Il professor Lusio racconta: La principessa di Lamballe. La migliore amica di Maria Antonietta

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 14 окт 2024
  • Nata principessa di Savoia-Carignano, Maria Teresa Luisa si unì, per matrimonio, alla famiglia reale di Francia, diventando principessa di Lamballe. Ma il cambiamento più grande della sua vita, fu l'incontro con la giovane arciduchessa Maria Antonietta d'Asburgo Lorena, giunta anche lei in Francia per sposare il delfino Luigi Augusto.
    Questo sarà l'inizio di un'amicizia che, tra alti e bassi, durerà per vent'anni e che resisterà, forte e salda, alle bufere che si abbatterono sui protagonisti di questa vicenda, e diventerà l'emblema degli ideali di amicizia sincera e disinteressata.
    Ricordata, principalmente, per la sua tragica fine, la principessa di Lamballe pure appartiene a quella categorie di personalità storiche che necessitano di essere riscoperte e restituite al loro giusto valore.
    I resti materiali di una persona possono anche andare perduti nel corso dei secoli, ma il suo spirito e gli ideali che ha incarnato con la sua vita, resteranno per sempre.
    Iconografia
    Ritratto di famiglia del duca di Penthievre: upload.wikimed...
    Bibliografia
    "Maria Antonietta" di Antonia Fraser: amzn.to/46SLAb3
    "Le Rose di Versailles" di Riyoko Ikeda: amzn.to/45WjwSX
    Filmografia:
    "Maria Antonietta" (1936): amzn.to/3tXqFFk
    "Marie Antoinette" (2006): amzn.to/3SojUX9
    Facebook: / lusioefp
    Anobii: www.anobii.com...
    Instagram: / lusiomilosa91

Комментарии • 49

  • @user-vc8on7fm2o
    @user-vc8on7fm2o 2 года назад +7

    Vorrei segnalare questo libro: "L'amica della regina. Maria Teresa Luisa di Savoia Carignano principessa di Lamballe", di Roberto Codazzi, edizioni "Il Campano".

    • @Lusio1991
      @Lusio1991  2 года назад +3

      Ti ringrazio di cuore per la segnalazione 😃
      Col tuo permesso, fisserei in alto questo commento, così rimarrebbe alla portata di chi guarda se si cerca una fonte bibliografica per approfondire la figura della Lamballe. Intanto mi segno anche io il titolo.
      Ti ringrazio 😉

    • @saracapelletti7076
      @saracapelletti7076 2 года назад +3

      Ciao ti seguo da tanto vorrei se fosse possibile sentir parlare di un capo indiano ossia capo Giuseppe ti ringrazio e aspetto con pazienza grazie ancora e saluti

    • @Lusio1991
      @Lusio1991  2 года назад

      Ciao Sara. Devo confessare che sono poco preparato sul tema dei nativi americani, ma ho un paio di volumi a portata di mano; quindi potrei inserirlo nella lista dei video su richiesta. Chiedo solo, di avere pazienza perché ho un elenco molto lungo di video da realizzare e, aggiungendo a ciò anche il tempo di cui ho bisogno per studiare le fonti, mi ci vorrà un bel po'. Comunque, lo inserisco in elenco e lo porterò sul canale.

    • @saracapelletti7076
      @saracapelletti7076 2 года назад +1

      @@Lusio1991 ti ringrazio

  • @terrax2238
    @terrax2238 2 года назад +2

    Personaggio delicato e meritevole di un po' di rilievo. Grazie🌹

  • @francescocavalieri67
    @francescocavalieri67 8 месяцев назад +1

    Bravissimo Luigi, grazie per questa bellissima lezione su questa figura storica che tanto mi appassiona....e per la tua sensibilità

    • @Lusio1991
      @Lusio1991  8 месяцев назад

      Grazie a te, Francesco ☺ Sono felice che questo video ti sia piaciuto

  • @cinziaACspezia
    @cinziaACspezia 2 года назад +3

    Al contrario suo prof non ho mai amato Maria Antonietta. Ho guardato comunque tutti i suoi video e letto ogni libro che lei cita. La Lamballe invece l'ho sempre stimata molto, una donna di infinita pazienza( a sopportare quella viziata capricciosa di Antonia e l'essere accantonata per un arrivista) ed estremo coraggio. Tornare in Francia sapendo di rischiare la vita non è da tutti. Grazie per questo bellissimo video.

  • @mauriziofrigeriozen
    @mauriziofrigeriozen 2 года назад +1

    Buongiorno e grazie mille per il nuovo video.

  • @giancarlobarabba6600
    @giancarlobarabba6600 8 месяцев назад

    Mentre lavoro ,indosso una cuffia e ti ascolto ,amo tutto quello che parla della corte di Francia, 14/15/16

  • @francescadelloste
    @francescadelloste Год назад +2

    Grazie prop sempre gentile chiaro e esaustivo complimenti continua così ❤

    • @Lusio1991
      @Lusio1991  Год назад +1

      Grazie Francesca 😄

    • @francescadelloste
      @francescadelloste Год назад +2

      @@Lusio1991 sempre un piacere bravissimo continua top

  • @angelaedde5795
    @angelaedde5795 2 года назад +3

    Caro Luigi in arte Lusio...bellissima video lezione grazie!👍👏
    Troppo bello ...racconti la storia come fosse una fiaba! 📖 ⚘️
    Buonanotte sogni d'oro e ciiiiiiiiaaaaoooo!🖐

    • @Lusio1991
      @Lusio1991  2 года назад +1

      Ti ringrazio come sempre, Angela 😄

  • @re-mw6tv
    @re-mw6tv 2 года назад +1

    Io per motivi di lavoro e tempo sto vedendo il video un po' per volta, comunque ottimo video.

    • @Lusio1991
      @Lusio1991  2 года назад +2

      Ti prego, non devi in alcun modo giustificarti. Il lavoro ha la massima priorità, soprattutto in questo periodo.
      Buon lavoro 💪😄

  • @alessiamilone5909
    @alessiamilone5909 2 года назад +2

    Ciao lusio, sei sempre un grande ☺️, volevo segnalarti un argomento molto interessante, sempre a tema francia,è un giallo ambientato ai tempi di re luigi, la maschera di ferro😍.
    Un giallo che mi ha sempre affascinato anche perché non si è mai capito chi fosse

    • @Lusio1991
      @Lusio1991  2 года назад

      Ciao Alessia, grazie 😄
      Il mistero dell'uomo dalla Maschera di Ferro pure è una storia che mi piacerebbe molto affrontare, ma prima vorrei approfondire meglio le biografie dei vari candidati a quel ruolo, in modo da capire meglio le possibilità che li portano a poter essere o non essere la Maschera di Ferro.
      Grazie mille per il suggerimento 😉

  • @susannabribo7879
    @susannabribo7879 7 месяцев назад +1

    👏👏👏👏👏

  • @alessandrarosina7855
    @alessandrarosina7855 Год назад +2

    Carissimo Luigi/Lucio: sto facendo proprio la ricerca sulla principesse lamballe ho trovato notizie molto interessante come segretario del conte c era Florian nipote di Voltaire, che era scrittore, si dice che ebbero una love story, tenuta molto segreta, non poteva risposarsi, perché sarebbe retrocessa, era si una donna di potere al potere fu sovrintendente della casa reale questo scatenò invidia e poi entrò nella loggia massonica della candelur , il compito era fare beneficenza. , gli fu offerta di essere la moglie morganitica di luigi 15, lei su consiglio del suocero rifiutò, perché non voleva più risposarsi. I pamphlet erano fatti dal duca d Orleans, il cognato, mirava al patrimonio dei penthvriere lamballe borbone. Pure Penthvriere era massone come tutti i principi del 1700. Quello che mi ha colpito sono la lealtà e l amicizia veri valori etici fu torturata e poi decapitata un messaggio per l ex regina! Quando morì Maria Antonietta aveva un ritratto della principessa.

    • @Lusio1991
      @Lusio1991  Год назад

      Ti ringrazio di cuore, Alessandra, per queste tue preziose aggiunte e specifiche 😃 Il riferimento al segretario della Lamballe e ad una loro possibile relazione sentimentale mi era capitata sotto gli occhi, ma non ho trovato riferimenti più specifici e per questo non me la sono sentita di aggiungerli non avendo molto materiale; ad esempio no sapevo che fosse un nipote di Voltaire.
      Le logge massoniche erano molto più in voga di quanto molti non credano; persino molti fratelli e sorelle della stessa Maria Antonietta, ne facevano parte. Spero di riuscire a fare un approfondimento su questo argomento per meglio inquadrarlo nell'ottica di quell'epoca e per specificare come venissero filtrate certe realtà nella società dell'ancient regime.
      Delle pretese economiche del duca d'Orleans pure non ne ero al corrente.
      Ti ringrazio davvero di cuore per queste tue ulteriori informazioni 😄🤗

    • @alessandrarosina7855
      @alessandrarosina7855 Год назад +1

      Grazie i libri sono di arnaud, hardy, si lescure è del 1864 l ho trovato veritiero, così arnaud 1911, hardy è nel 1908,poi decker geri walton, i più moderni, george Bertan, è vecchio, poi vi è il memoriale del periodo rivoluzionario, poi vi è il libro sulla Force che è molto antico e lì ho trovato notizie molto interessante sulla sua morte, da notare che il duca suo suocero fece di tutto per liberarla, corrompe i rivoluzionari, lei temeva di essere eliminato nel carcere, nella cella ma non avvenne, vi fu il processo farsa lei non volle dire che odiava il re e la regina, vi erano i suoi servi travestiti da rivoluzionari, avevano il compito di rapirla ma il tradimento è perché era il volere di eliminarla, voluto da Danton, le stragi del 2 e il 3 settembre, fu picchiata e torturata per 4 ore e poi decapitata. Ecco è molto simile all attacco avuto nelle strade di Parigi, della rivoluzionaria de mericourt che fu vittima di un pestaggio e di violenza sessuale,nel libro che parla della Force, li vicino vi era il convento di st antoine de champs, la badessa era molto amica , era un esponente della famiglia de beveau craon , il padre era un soldato e massone,vi è una notizia bomba che lei seguiva un bambino che era stato dato in adozione , in una famiglia borghese ed era in rue st antoine è il padre adottivo era il parrucchiere le Figaro, è lo stesso che dovette mettere apposto i capelli della principessa, i rivoluzionari obbligarono il giovane che maschero' il dolore, quel ragazzo era suo figlio e di florian, che non poté sposare perché non era nobile. Certo che ebbe un coraggio enorme vera erede della dinastia dei savoia carignano, che erano soldati mercenari molto valorosi,infatti fu un savoia carignano a vincere contro al maresciallo di Francia che era proprietario della Force.

    • @Lusio1991
      @Lusio1991  Год назад

      @@alessandrarosina7855 grazie 😃 Mi segno i testi da te indicati e vedo di recuperarli .

  • @dariocasella8596
    @dariocasella8596 2 года назад +4

    Grazie mille per il video,ti ricompenso con una bella chicca: quando la Regina Maria Leszcynzcka di Polonia morì, lasciando Luigi XV vedovo ma sempre libertino, (anche se senza Amante Ufficiale,dato che Madame La Marchesa de Pompadour, Amante Favorita del Re era premorta alla Regina stessa),si pensò, come ebbi a scriverti tempo prima a cercargli una nuova Favorita da parte di alcuni.Il Ministro Choiseul pensò alla sorella, Madame La Duchessa di Gramont come nuova Favorita,ma essa venne scalzata da colei che conosciamo come Madame La Contessa du Barry.
    E le figlie di Luigi XV?
    Mentre Il Ministro Choiseul pensò dapprima alla sorella come Favorita e poi,con l'arrivo di Madame du Barry,a una seconda moglie di Luigi XV nella persona dell'ArciDuchessa d'Austria Maria Elisabetta Giuseppina d'Asburgo-Lorena (sfregiata dal vaiolo) e poi nella persona dell'Infanta di Spagna Maria Carmela Giuseppina di Borbone ,figlia di Carlo III Re di Spagna (scartata dallo stesso Re di Francia),le Principesse francesi figlie di Luigi XV pensarono proprio alla Principessa di Lamballe come sposa regale.Ma anche lei fu scartata, molto probabilmente perché,come ebbi a leggere anni fa,La Principessa era già in menopausa,laqualcosa avrebbe giocato un ruolo negativo in questa trattativa.Che attrattiva avrebbe mai potuto esercitare una principessa che,essendo in stato di menopausa,non avrebbe voluto concedere a quel Re smanioso di piacere carnale,la sua persona nell'intimità dell'alcova e per di più da molti ritenuta troppo formale, bigotta...E fu così che Madame du Barry se non riuscì ad essere sposa morganatica del Re,ottenne di poter "regnare" in maniera incondivisa e incontrastata sul cuore del Re Luigi XV.
    N.B.:Carlo III Re di Spagna,una volta rimasto vedovo dell'amatissima moglie,La Principessa di Sassonia Maria Amalia Cristina Francesca Saveria Flora Walpurga von Wettin, riceveva visite dalle cortigiane di Luigi XV,da lui inviate per sedurlo.Allora Maria Teresa d'Austria,per evitare che il sovrano spagnolo si lasciasse influenzare dal suo dissoluto cugino e per incrementare l'alleanza di stampo matrimoniale fra Sacro Romano Impero Germanico e Spagna decise di far sposare sua figlia,l'allora sedicenne Maria Elisabetta Giuseppina d'Asburgo-Lorena col monarca iberico,allora sulla quarantina.Questi però,rifiutò,come rifiutò anche sua nipote,l'Infanta del Portogallo Maria Anna Francesca Giuseppa di Braganza,figlia del Re di Portogallo Giuseppe I e di Maria Anna Vittoria di Borbone, sorella minore di Carlo III.Questa Infanta sarà nubile e sorella minore della Regina del Portogallo Maria I "La Pia"o"La Matta".
    Altra candidata al titolo di seconda moglie di Carlo III fu lei, Madame Adelaide,la figlia di Luigi XV,la nostra Tremende.Ma niente.Carlo III amò Maria Amalia di Sassonia così tanto che fece voto di castità in perpetuo.
    Spero che la perla di storia ti sia risultata di gradimento e dimmi cosa sarebbe successo, secondo te se Adelaide di Francia fosse divenuta la sposa di Carlo III.😁😆😱
    Eeeeesssccciaao

    • @user-vc8on7fm2o
      @user-vc8on7fm2o 2 года назад +1

      Ti riferisci a Maria Teresa Luisa di Savoia Carignano?
      Aveva appena 25 anni nel 1774, quando Luigi XV morì , e non credo potesse essere in menopausa a quell'età....
      Di lei si dice che rimase vedova giovanissima, ma pare si sia legata segretamente al marchese Pierre de Vapoulier, che ha citato nel suo testamento.

    • @Lusio1991
      @Lusio1991  2 года назад +3

      Grazie come sempre per queste chicche storiche 😉Sulla povera duchessa di Gramont e la batosta che ricevette quando si vide soffiare il posto dalla Du Barry già ne ero al corrente.
      Non ero al corrente, invece, del fatto che Madame Adelaide era stata proposta in matrimonio a Carlo III. Devo dire che sarebbe stato interessante vederla posta in un ruolo eminente come quello di regina consorte, anche perché, tra le tre Mesdames Tantes (non conto Louise per ovvi motivi) è sempre stata quella più predominante e col carattere più forte. E' interessante provare ad ipotizzare cosa avrebbe potuto fare in queste vesti.
      Maria Leszczynska pure è una figura che sarebbe bello approfondire. Confesso di aver iniziato a vederla sotto una diversa luce dopo aver visto l'anime "Le Chevalier d'Eon", che è di pura fantasia e centra poco con la Storia, ma annovera proprio Maria tra i personaggi principali.

    • @dariocasella8596
      @dariocasella8596 2 года назад +2

      @@user-vc8on7fm2o quando lessi di questa informazione,vidi scritto di una "menopausa precoce", chissà, molto probabilmente il tutto è da fare risalire al suo travagliato matrimonio,fonte di non poco stress.Preciso che non sono medico,ma mi permetto di porre in avanti tale tesi,la quale può essere tranquillamente confermata come anche smentita.Per quanto riguarda Monsieur Il Marchese de Vapoulier,non si é mai capito se fosse un semplice amico del cuore o un amore platonico della Principessa di Lamballe.Sappiamo per certo che quando lei fece testamento,lo incluse fra i suoi beneficiari,ad ampia dimostrazione del loro legame affettivo,di qualunque stampo fosse.
      Spero di aver risposto alle tue domande nella maniera più esaustiva possibile e ciao

    • @Lusio1991
      @Lusio1991  2 года назад +2

      Ho preferito non parlare di de Vapoulier perché, purtroppo, non ho trovato quasi niente su di lui e non me la sono sentita di accennare ad una figura e ad una parte di storia della Lamballe sulla quale non mi ritrovo ad avere fonti certe. Per quanto riguarda la menopausa precoce, nemmeno io sono un medico, quindi non saprei che dire. Potrebbe anche darsi che fosse dovuta alla stessa malattia venerea che aveva colpito il marito, ma non la vedo come un'ipotesi solida, dal momento che, a parte gli ultimi anni della sua vita, la Lamballe non dimostrò mai di avere gravi problemi di salute.

    • @dariocasella8596
      @dariocasella8596 2 года назад +2

      @@Lusio1991 E non fu solo la Tremende a essere messa sul mercato matrimoniale.Sua sorella minore Victoire,la più bella delle figlie di Luigi XV e Maria Leszcynzcka fú protagonista di trattative che la vedevano seconda moglie di Ferdinando VI Re di Spagna, infatti la vita di sua moglie, l'Infanta di Portogallo Maria Maddalena Barbara Francesca Saveria Eleonora Teresa Antonia Giuseppa di Braganza era sul filo di un rasoio.Ma la Regina Consorte di Spagna guarí improvvisamente,salvo poi morire dopo poco tempo e il Re Ferdinando VI morì dopo un altro po' di tempo rinchiuso nel Castello di Villaviciosa de Odòn,per volere della Matrigna,la Regina Vedova Elisabetta Farnese di Parma.Sarebbe morto solo e pazzo,invocando il nome dell'amatissima consorte facendolo risuonare a oltranza per le pareti e le stanze del castello.Alla sua morte il figlio primogenito di Elisabetta Farnese di Parma,Carlo Sebastiano di Borbone divenne Re Carlo III di Spagna e suo figlio Ferdinando rimase a governare i regni di Napoli e Sicilia.
      Madame Louise,la cattolicissima figlia ultimogenita di Luigi XV e Maria Leszcynzcka di Polonia fu considerata come sposa per i seguenti candidati:
      -Carlo Edoardo Luigi Giovanni Casimiro Silvestro Severino Maria Stuart,Pretendente Cattolico al Trono Inglese col Nome di Carlo III detto"Bonnie Prince Charlie" o "The Young Chevalier".
      A tale proposta la Principessa obiettò:"Io non mi preoccupo di avere un marito,non desidero altri che Gesù Cristo!"
      Giuseppe Il del Sacro Romano Impero Germanico, già vedovo di Maria Isabella di Parma,nipote delle Madames,e della cugina Maria Giuseppina Antonietta di Baviera.Da nessuno di questi matrimoni c'era stata prole duratura e quindi si pensò a Madame Louise che però ingigantì davanti agli ambasciatori austriaci i suoi difetti fisici.Cosa che la salvò da un matrimonio non voluto.Divenne Carmelitana Scalza col nome di Suor Maria Teresa di Sant'Agostino e del Carmelo, incominciando il Noviziato,come ordinatole dal regale padre,poco dopo il Matrimonio di suo nipote Il Delfino con Maria Antonietta,la quale le regalò il suo Velo da Sposa e le fece da Madrina.La Professione dei Voti Solenni e Perpetui avvenne poco dopo le Nozze di Luigi Stanislao Giuseppe Francesco Saverio di Borbone Conte di Provenza e futuro Luigi XVIII, fratello minore del Delfino con la Principessa Maria Giuseppina Luisa Benedetta di Savoia,alla presenza dei novelli sposi.Madame Luisa si stabili nel Carmelo di Saint Denis,fra i più poveri di Francia e che per questo,nonché per la carenza di religiose minacciava di chiudere.Quelle poche suore che erano là avevano fatto una Novena al Cuore Immacolato di Maria perché dal Cielo venisse un aiuto divino.Dio rispose, infatti Venne la Principessa Luisa Maria a farsi suora, l'allora Pontefice Clemente XIV(al secolo Giovanni Vincenzo Antonio Ganganelli)scrisse per elogiarla di questo suo gesto e il Convento si riempí a oltranza di monache,francesi e non.Dico e non perché vennero pure dai territori asburgici ove,dopo la morte di Maria Teresa, riformatrice ma sempre affiliata alla Santa Sede come ogni Asburgo che si rispetti,Giuseppe Il più ateo e anticlericale aveva cacciato i religiosi dai loro conventi e quindi le carmelitane fuggiasche furono ammesse a Saint Denis da Madre Maria Teresa,la quale,fra le sue mansioni,ricoprì quella di Madre Prioressa per ben tre volte e infine di Madre Badessa.Si afferma che quando Luigi XV seppe che c'era stata una sola suora che aveva osato votare contrariamente alla nomina di sua figlia come Madre Badessa egli chiese furioso chi lei fosse.Gli dissero che quella suora era stata proprio sua figlia.
      Suor Maria Teresa di Sant'Agostino e del Carmelo molte volte esercitò,o almeno ci provò una notevole influenza sul regale nipote Luigi XVI e la di lui sposa.Su di questa pressò in particolare perché il fratello smettesse di accanirsi contro il Clero.....ma non ci fú niente da fare.D'altro canto,anni addietro, anche il Re suo padre, Luigi XV ascoltava, qualche volta i suoi consigli e quando si ritrovò agli estremi della vita,fece in modo che lei ottenesse dalla Curia una dispensa per violare la clausura prevista dalla Regola di Santa Teresa d'Avila e andasse ad assisterlo al capezzale con le sorelle e Madame du Barry,tutte riunite a pregare per lui.
      Ahimè c'è chi dice che sia stata avvelenata da cortigiani invidiosi del suo ascendente e che non condividevano la sua concezione su quanto concerneva quello che doveva essere la gerarchia sociale, ovverosia una società vivente all'insegna dei valori di Santa Madre Chiesa e quindi un comportamento retto e pio.Fatto sta che il 23 Dicembre,AntiVigilia del Santo Natale di Nostro Signore Gesù Cristo a Betlemme,Ella morí dicendo:"É tempo di andare!Leviamoci in piedi e saliamo verso il Paradiso!"Anno 1787.

  • @valentinarossi4369
    @valentinarossi4369 2 года назад +1

    Che dire… ti aspettavo al varco ?!? Si 💁🏼‍♀️😂😂😂😘

    • @Lusio1991
      @Lusio1991  2 года назад +1

      Eh, lo so, questo video in particolare era molto atteso 😅😂 Spero che il risultato finale valga l'attesa

    • @valentinarossi4369
      @valentinarossi4369 2 года назад +1

      Non ho alcun dubbio in merito🔝

  • @adrian-ds7mn
    @adrian-ds7mn 2 года назад +1

    Adesso sforo un po. E dico chissà se la fuga di maria antonietta e luigi aiutati da fersen fosse riuscita come sarebbero andate le cose...

    • @Lusio1991
      @Lusio1991  2 года назад +1

      E' uno di quei quesiti interessanti che ti portano a pensare quanto sarebbe potuta cambiare la storia se le cose fossero andate in maniera diversa.
      Visto e considerato il carattere di Luigi XVI, in una posizione da re esiliato, è facile pensare che avrebbe potuto lasciarsi andare all'inappetenza, o magari avrebbe provato a gestire la situazione nella maniera meno violenta possibile (se la fuga non riuscì fu anche perché, quando vennero fermati e si presentò comunque l'occasione, per l'esercito di prendere in custodia la famiglia reale e condurli fuori dal territorio francese, fu Luigi stesso che rifiutò perché voleva evitare che venisse versato il sangue dei cittadini francesi). Forse sarebbe stata Maria Antonietta quella maggiormente attiva nel cercare supporto e alleanze da parte degli altri stati per soffocare la Rivoluzione. Certo, la storia avrebbe potuto anche seguire il suo solito corso, con il proseguimento della Rivoluzione e il colpo di stato di Napoleone e tutto quello che ne conseguì, dal momento che, nonostante il conte di Provenza, in esilio finì per proclamarsi Luigi XVIII dopo aver saputo della morte anche del nipote, il piccolo Luigi Carlo (Luigi XVII), la situazione dei Borbone in esilio cambiò poco. Non so quanto sarebbe cambiata la situazione se fossero stati gli stessi Luigi XVI e Maria Antonietta in esilio. L'unica cosa certa è che avrebbero avuto una sorte meno tragica.
      Secondo te, invece, come sarebbero potute cambiare le cose nel caso la fuga fosse andata a buon fine?

    • @adrian-ds7mn
      @adrian-ds7mn 2 года назад +1

      @@Lusio1991 si sono d accordo forse non sarebbe cambiato niente visto la condotta e il carattere di luigi, ma magari avrebbe potuto essere spinto da altre potenze e "cervelli "forse... ma se fosse dipeso da luigi stesso no nn sarevbbe cambiato niente poi chissà.

    • @user-vc8on7fm2o
      @user-vc8on7fm2o 2 года назад +1

      @@Lusio1991 La storia non si fa con i se...

    • @Lusio1991
      @Lusio1991  2 года назад +1

      @@user-vc8on7fm2o ma infatti qui si ipotizza un possibile scenario, non è che si fa Storia 😅

    • @adrian-ds7mn
      @adrian-ds7mn 2 года назад +1

      @@Lusio1991 esatto d accordo

  • @RiccardoStracca
    @RiccardoStracca Месяц назад

    Prolisso e pedante.

  • @claudiozampieri2853
    @claudiozampieri2853 2 года назад

    Ottima la descrizione, abominevole lo sfondo del video, quel armadietto, quella scaffalatura e quelle tende!

    • @re-mw6tv
      @re-mw6tv 2 года назад +2

      L'importante è il contenuto

    • @francescocavalieri67
      @francescocavalieri67 8 месяцев назад

      La prossima volta il professore ci mette la Bastiglia solo per te così sei contento.....che commenti del cazzo