Da laureando in medicina presso l’università di Torino sono sconvolto dal vedere quante cose possono fare questo studenti, il lato pratico è sicuramente incentivato all’Humanitas. Detto ciò è vergognoso che l’università pubblica sia sottofinanziata in una maniera assurda
Io mi sono laureato da poco e ti posso solo dire che tutto questo non fa altro che rispecchiare la classica diatriba pubblico vs privato, che peraltro è vera pure e soprattutto nella sanità! A volte mi chiedo, se le cose debbono essere così, qual’è il senso di avere sostanzialmente dei “surrogati” nel pubblico e invece cose autentiche e di qualità nel privato? Fino a che punto ha senso tutto questo pubblico, che per carità è sacrosanto, ma a che prezzo e soprattutto a che pro?
@@andreamaniscalco8897 più che altro,con tutte le trattenute degli stipendi,ancora dobbiamo rivolgerci al privato per fare qualsiasi cosa.. è vergognoso.
io faccio i miei più sinceri complimenti al ragazzo di 39 anni che ha avuto la forza e la caparbia di rimettersi in gioco tornando a studiare per seguire un suo sogno.Un esempio da seguire.
Lavoro come infermiere. Da ex studente, l'andare in reparto senza aver simulato "adeguatamente" causa rischi enormi sia sul paziente sia sulla propria psiche. LA SIMULAZIONE È FONDAMENTALE
@@Michelrs si non ci sta che più tutte queste istituzioni private lombarde sono convenzionate col Servizio Sanitario e finisce che quel poco lo stato finisce per investirlo in strutture private (con ricavi privati) perché sono gli unici centri all'avanguardia... il tutto mentre gli ospedali pubblici chiudono
@@horrorvacui123 In realtà le rette sono in linea con quelle di altre Università Top italiane come Bocconi e Luiss. Considera poi che i costi di gestione di un corso di studi di Medicina sono molto più alti di quelli di Economia o Giurisprudenza.
@@profilogiochi7697 lo so bene visto che frequento Odontoiatria (che ha delle tasse ancora più alte di medicina) in una pubblica. Ma, per farti un esempio, studiare odontoiatria al san raffaele viene 17 mila euro il primo anno, poi quasi 10 mila gli altri! (Io invece ne pago circa 3000). In ogni caso hai citato altre università che sono comunque private.
La parte più bella è sicuramente fare quella mezza partita di Dungeons and Dragons dove i professori fanno i pazienti. E' stato davvero divertente sentire la prof che faceva "Eh ma mo perdo la coincidenza per Palermo, non c'ho nulla yah fatemi andare".
Io ho fatto medicina e chirurgia alla Federico II, università pubblica strapiena di gente e onestamente se tornassi indietro farei un'università diversa tipo quella di Bologna in quanto in certe realtà come questa l'università diventa un MERO esamificio. Ciò è stata ed è la mia esperienza lì. Ci sono stati anche tanti momenti di apprendimento belli, sono stato bravo a costruirmi un percorso di approfondimento extra scolastico con cose ed argomenti che mi interessassero, ho chiesto di frequentare ambulatori dermatologici di privati che conoscevo, ambulatori di pediatria del territorio e ho ottenuto una serie di attestati su ebola, la medicina tropicale e cose varie. Il disastro dell'Università italiana è che è un percorso troppo alienante ed autoreferenziale, troppo connesso a concetti antiquati come gli esami fatti alla italiana maniera. Se c'è una cosa che apprezzo di Humanitas è il loro approccio americano alle cose. Sicuramente un po' fumoso e fighettino per molti versi (ho visto un mare di manichini ma zero pazienti 🤣🤣🤣) ma senz'altro almeno rottama sta concezione stravecchia di studiare che c'è in Italia. E che diciamolo NON PAGA. I miei amici e colleghi dopo la laurea sono andati incontro ad un mood pazzesco e hanno perso ben presto la voglia di imparare in quanto inseriti in un contesto dove sei estremamente avvilito. Okay guadagni ed anche bene dati i tempi ma dopo anni di sofferenze e sogni in grande è brutto vedersi un po' a fare gli scartoffiai di qualcun altro. E qui dal dramma formativo passiamo a quello lavorativo. Questo è un paese per chi ha tanti soldi da spendere ed ha ricchezze familiari. Per tutti gli altri c'è solo tanta umiliazione e poche vere soddisfazioni. Perdonate la cruda verità, c'è sempre chi se la cava etc ma la base di partenza è davvero scarsa. Spero che le cose cambino davvero
Tutto bellissimo a vedersi, ma alla fine della fiera non é altro che la Bocconi della medicina, un'università privata ESTREMAMENTE COSTOSA pensata e creata ad uso e consumo di gente con alte possibilità economiche, e una volta usciti da lí sono anche considerati più preparati di chi, non potendoselo permettere, deve "accontentarsi" di studiare in una pulciosissima università statale, dove però alla fine tutti hanno la possibilità di conseguire un titolo proprio grazie alle politiche italiane di accesso... un po' come quelli che, con i soldi di papà, fanno laurea in economia alla Luiss, master in marketing alla London School of Economics e poi la chiamano "meritocrazia"
Ma in realtà non è nemmeno vero che sono considerati più preparati. Udine, Verona, Padova, Milano Statale e tante altre danno una preparazione non inferiore. Quello che conta è l’impegno che il singolo studente profonde nello studio. Tanto poi ci pensa il test d’accesso alle scuole di specializzazione a filtrare
@@zenofratton7862 vero, ma ormai l'opinione diffusa è quella... e anche questo video rientra in questa strategia di marketing di far apparire il privato come unica alternativa valida... "Melius videri quam esse"
Lo sai che, almeno per quanto riguarda la Bocconi, la maggior parte degli studenti vengono da famiglie normalissime, e più o meno chiunque ha una qualche forma di sostegno economico?
Davvero bel filmato. Ho vissuto l’Humanitas da paziente: notavo l’aspetto “empatia” più vivo nel personale giovane, e guardando questo video ne colgo in parte il perché. Per quanto sia un aspetto prettamente legato al singolo…
Avendo studiato medicina in Italia, riconosco la bontà del progetto, che vuole colmare il gap teorico pratico che tutti noi abbiamo riscontrato, soprattutto se ci confrontiamo con le facoltà di medicina oltre confine!
@@y.m.7300 Difficilissime da ottenere, e devi avere un ISEE molto basso per accedervi.. per chi è mantenuto da un genitore con uno stipendio medio di 1700 euro ad esempio non è assolutamente fattibile
@@margheritamariano1792 Già, credo che dovrebbero trovare dei modi per permettere a più persone di ottenere le borse di studio/prestiti per merito e simili…
@@y.m.7300 Mi sa che non hai capito che le università private come Humanitas siano una sorta di accademia sociale alto borghese che poi sono un passpartout lavorativo :) se non hai i quattrini significa che non puoi permettertela e quindi non gliene frega nulla (sei fuori perché non appartieni a quella classe sociale )
Sembra davvero un'università di quelle americane, non pensavo ci fosse una struttura così anche in Italia! Peccato che essendo privata, gli studenti delle università pubbliche sono privati di certi privilegi sicuramente. C'è ancora molto da fare... Video super interessante comunque, è sempre bello vedere i "dietro le quinte". Bravo Marcello!
@@flavioerrico8965 allora a Marzo avevo fatto anche il test per il PoliMi quindi ero più che pronta per sostenere il test. L'ho trovato più che fattibile e, essendo convinta che non sarei mai entrata, l'ho fatto con zero ansia. Adesso non mi ricordo di preciso le domande purtroppo dato che sono passati mesi :) Ti consiglio di prepararti con la sezione di test gratuita presente su sito del PoliMi e di rileggerti un po' di Bio. Poi c'è la componente "fortuna" come sempre che non si può controllare. Lo so che è difficile ma devi lasciare ansie e paure fuori dalla tua testa durante il test e dare il massimo. Vedila come una competizione tra l'ideatore del test e te senza pensare agli altri :) In bocca al lupo!
Spettacolo puro, sarebbe da mandare questo video alle istituzioni per far vedere il degrado delle università pubbliche e la differenza di stimolazione degli studenti
Sarei super curiosa di sapere se quando incontri questo tipo di realtà ti viene voglia di studiare oppure ti convici che non sia la tua strada. Sarebbe bello un video senza filtri su come si è evoluto il tuo pensiero sul tuo futuro e la possibilità di studiare un giorno.
Onestamente, penso, che anche se gli fosse passata per la mente un idea simile, economicamente parlando non c'è professione che nel breve-medio termine, ti possa garantire il suo guadagno attuale, a parità di anni impiegati per il conseguimento di qualsiasi titolo universitario!
ok è una realtà presente solo in un posto, nel 100% delle università non è così. alla fine chi ha i soldi si puo permettere questo lussuoso posto, chi è povero va al conad. pensate davvero che, quando vedete che so, i tossici per strada, con le siringhe, oppure i camionisti guidare oltre gli orari di legge, si siano ridotti a ciò perchè " eh non ho voglia di studiare !" forse uno su un milione è così, dalla mia esperienza (me compreso) si finisce in quei posti per decessi in famiglia in tenere età, violenze domestiche, varie comunità e assistenti sociali ecc ecc. Sono felice per questi ragazzi che, fuori dall'università, magari dai 15 ai 19-20 anni, si svegliavano la mattina presto, col bacio da entrambi i genitori, il cane che fa le feste, la sorellina che vi fa giocare e attivare un po i neuroni, la scuola piena di amici, professori che ti incentivano, che sanno fare il loro lavoro, torni a casa e migliaia di passioni, box, pallavolo, arti marziali, e poi la sera hai la mamma che ti rimbocca le coperte, il cagnolino che si addormenta di fianco a te e l'ultima cosa che vedi prima di concederti a Morfeo (non sono laureato ma so chi è Morfeo oddio) è la tua mega finestra vista giardino con fiorellini colorati e due auto, una elettrica e una a diesel, parcheggiate al suo interno. Se volete mangiare una pasta col sugo non dovete aspettare 10 giorni mangiando in bianco ( o non mangiando proprio ) perchè è il 20 del mese (chissà in quanti capiranno questo passaggio) La vostra massima preoccupazione è quando il tipo-tipa vi molla o quando prendete un brutto voto a scuola, vi invidio, o meglio, io ora sono realizzato dalla vita, faccio ciò che mi piace (nonostante non sia stata la mia prima scelta, ma fortunatamente sono felicissimo così) quindi direi più che il me di 15 anni vi invidia. già posso immaginare le risposte a questo commento, di persone sentite prese in causa che mi scrivono " eh ma i miei sono separati " eh ho capito, il 90 percento dei genitori italiani sono separati , portatemi problemi reali, così si può argomentare e discutere. Riassumendo, ho provato un emozione forte vedendo questo video, quasi una compassione per chi ci compare, tenerezza. essere li significa non conoscere la vita. Non conoscere quanto brutale possa essere e quanto da un giorno all'altro possa cambiare tutto. Vivi in una bolla, una meravigliosa bolla, dove attenzione ok, se interpellati i presenti anche loro diranno di avere problemi nella vita ecc ecc ecc, non racconto qui la mia esperienza o quella di miei amici ma fidatevi che non avete idea di cosa si passi quaggiù e sentirla, magari in privato, vi farebbe rendere conto di molte cose. ho solo paura per loro, perchè quando si presenterà un reale problema, se non si sono costruiti l'armatura negli anni, fa male poi. Fatemi sapere cosa ne pensate, so bene che è un commento difficile, quasi fuori luogo calcolando il BELLO che viene descritto nel video, ma è per dare voce a chi voce non ne ha, per chi a 16 anni lavora per mantenere i genitori.
Bellissimo video!Molto interessante. Non conoscevo questa Università. Io mi sono laureata a Padova in Infermieristica. Durante il periodo universitario si aveva un grande stress anche solo per la caotica organizzazione universitaria. Spero, che questa nuova realtà oltre ad formare in maniera sempre più dettagliata i futuri colleghi, dia anche la possibilità di lavoro futuro. Perchè il problema maggiore è proprio la mancanza di organico, che di conseguenza porta a fare le cose di fretta, male e con poca empatia per il paziente. Anche il salario infermieristico e drammaticamente deludente, rispetto al gran lavoro e alle ore di lavoro che si fanno. Per queste ragioni, sono una di quelle che è fuggita (pur lavorando a tempo indeterminato) dall'italia. Dove per poter cambiare reparto, bisogna andare in Burnout, prima di essere ascoltati. Lavorando in Germania, dove la preparazione è nettamente inferiore, si è comunque più tutelati. Video mooolto interessante, ma speriamo che anche la realtà lavorativa, possa cambiare a breve.
Video bellissimo; sarebbe altrettanto interessante, a mio avviso, se in un prossimo futuro riuscissi a simulare questo progetto anche in un posto quale lo European Institute di Fiesole, nascerebbe certamente un contenuto alquanto intrigante.
Bel video! Ci tengo comunque a precisare che esistono ottime facoltà sanitarie nella maggior parte degli atenei italiani. Io con poco meno di 5000 euro sono riuscito a conseguire una laurea delle professioni sanitarie in un'università pubblica con un'ottima preparazione teorica e pratica (UNIMORE). Il tirocinio è obbligatorio e presente in tutte le università italiane essendo previsto dal piano degli studi, a fare la differenza fra le varie università è più che altro la possibilità di frequentare un ospedale avanzato in ricerca e clinica che ti permetta di sfruttare al meglio le ore di tirocinio pratico.
@@marcellocarbone6234 ma che c'entra che sono pubbliche? dovrebbe essere un diritto fare i tirocini anche perchè poi ci ritroviamo laureati senza saper fare neanche un prelievo. penso che solo in italia sia così
Io sono al 3 anno in un'università pubblica e ho fatto il mio primo semestre di tirocinio in ospedale, negli anni abbiamo anche fatto alcuni dei laboratori nel video (suture, anatomage...), secondo me molto dipende dalle sedi e dai vari livelli di organizzazione
Incredibile!!! L'anno prossimo mi iscriverò all'università. Da parecchio tempo ho capito di voler fare medicina, veramente una facoltà meravigliosa (Ed allo stesso tempo complessa) da studiare per preservare in modo molto altruistico la cosa più importante della vita, la salute.
Spettacolare!!! Video veramente molto interessante, coinvolgente e ben strutturato. Dobbiamo pensare che noi in Italia siamo veramente fortunati ad avere un alto livello di medicina ed infermieristica rispetto al resto del mondo. Io ormai sono abbastanza vecchio, ma in un'altra vita sceglierei assolutamente di frequentare questa facoltà. Sei stato veramente fortunato ad avere la possibilità di immergerti a 360° in un ambiente del genere e provare cosi tante cose in soli 2 giorni!? Più vado avanti e più sono felice di essermi iscritto al tuo canale.🙏🏼♥️
@@emanuelechelini5163 evidentemente non hai compreso il punto del mio commento. d'altronde ti ho visto rispondere a diversi commenti con il solito motivetto dei 10k. scommetto che non sei uno studente di medicina altrimenti non parleresti così. oppure hai la fortuna di studiare in un'università che funziona, in quel caso buon per te
@@IlRicercatore1 non é il solito motivetto, è una questione di realismo... questi posti sono super attrezzati e super moderni perché sono privati e studiarci costa uno "stonfo"... che l'università pubblica debba essere revisionata è indubbio, ma prendere questo a modello significa rifiutare in toto il concerto di istruzione universitaria come diritto come ancora avviene in Italia... poi parliamoci chiaro, sei sicuro che i docenti di questo posto siano più preparati rispetto ai tuoi professori? Io credo di no
@@emanuelechelini5163 non si tratta di preparazione dei docenti bensì di applicazione pratica della teoria, cosa che in italia rasenta lo zero nella maggior parte delle università
@@IlRicercatore1 per quello c'é la specializzazione no? Vi dovreste incazzare perché lo stato non attiva abbastanza specializzazioni per il numero di laureati (tra le cui cause c'é anche il fatto che il SSN continua a convenzionare posti privati come questo), non che nelle università pubbliche non ci sono i robottini per fare pratica
Il problema non è che le private con le loro rette altissime possono permettersi questa qualità della pratica, ma che le pubbliche (finanziate da tutti oltre che da altre tasse in più) siano praticamente nella preistoria.
Grande Marcello! Da Medico da poco abilitato in un'altra università, ti ringrazio per aver condiviso quest' incredibile esperienza! Da anni l'Humanitas si è distinta rispetto alle altre università italiane per il suo approccio più "americano" che spero in futuro seguano anche le altre università.
@@emanuelechelini5163 Non mi ricordo purtroppo. Comunque dipende dalla singola università. Dovresti trovare tutte le informazioni sui vari siti delle singole facoltà.
@@Lorenzo-ep6py si ma nelle statali non arrivano mai a più di 2.5k l'anno se sei nella fascia più alta, ma spesso con isee e tutto laghi meno. Considera che humanitas è sui 10k l'anno... una differenza ENORME per diventare quello il modello delle statali o l'istruzione sanitaria dovrebbe diventare "non per tutti", o finirebbe per diffondersi anche qua la vergognosa usanza USA dei mutui per studio che estingui attorno al 45 anni
Mamma mia...da medico posso dire solo wow...avessi avuto una formazione del genere, sarei arrivata alla fine dei 6 anni molto meno smarrita. Purtroppo nelle università pubbliche passi tutti i 6 anni a studiare, studiare,studiare e ancora studiare. Si, ci sono i reparti che frequenti e che decidi di frequentare in base alle tue attitudini, ma è una fetta piccola rispetto all marea di teoria. Ancora adesso che sono passati 10 anni da quando mi sono laureata non so,come ho fatto a studiare tutto quel mare di roba 😅😅
È incredibile , spettacolare un altra buona iniziativa , non vedo l ora che fai queste preparazioni chirurgiche potresti organizzarti una farmacia e creare roba chirurgica , potresti creare centiliardi di Manichini , sei sia un medico che uno psicologo non vedo l ora . Da Umberto .
Salve io invece vengo dall'università di messina studente del quarto anno e mi sembra di vedere in questo video fantascienza, esiste un percorso formativo professionalizzante reale e tirocini pratici reali e concreti non come fa tutta Italia con video corsi, professionalizzanti inesistenti e assenta si un tutor che aiuti l'apprendimento pratico dei ragazzi, qualche volta gli specializzandi ci aiutano, xi spiegano le varie cose ma poi riprendono a fare le 40 mila cose che giustamente gli hanno commissionato quindi non puó sia lavorare che insegnare.... questa é la falla più grossa per medicina a livello di strutture universitarie pubbliche italiane, e mi fa incazzare, questi hanno perfino i simulatori degli interventi chirurgici.... Almeno aprite la possibilitá a ragazzi che studiano nella pubblica di fare dei tirocini sa voi all'humanitas
Che fortuna hai avuto Marcello, buona parte delle cose che hai fatto, qualche volta me le hanno fatto a me, mi piacerebbe anche mettere le mani su tutti quei presidi che hai usato tu nel campus. Bellissimo video.
Molto bello davvero! Alla veneranda età di 28 anni mi sono resa conto che se si potesse tornare indietro mi piacerebbe studiare Medicina, ed in questa università sarebbe ancora più interessante!
Mai dire mai, a 22 anni ho iniziato a studiare giurisprudenza ( 3 anni in ritardo rispetto ai miei vecchi compagni di liceo) e menomale. La vita è una sola, non si possono perdere delle opportunità solo per il “è troppo tardi”
@@spacevalley anche io sono del tuo stesso avviso, ma per certe cose mi rendo conto che bisogna essere freschi di diploma, sento che ormai non ho più l'elasticità mentale per tornare a studiare, sarà che sono entrata nel mondo del lavoro...
Se ti piace il mestiere e pensi di avere le abilità iscriviti a Medicina , Infermieristica o Fisioterapia. Ti dico non c'è un' età , c'è gente che a quasi 40 anni ha capito quello che vuole fare. Se ti convince il polo milanese preparati molto bene per i test dei concorsi 2022 , il 2021 è andato .
Stima per il 39enne che molla il lavoro in multinazionale per realizzare il suo sogno! Io finora non ho avuto il coraggio di lasciare il posto fisso per studiare quello che ho sempre amato e non quello che a 18 anni mi hanno convinto a studiare a suon di "così avrai sicuramente un futuro garantito".
Se tutte o la maggior parte delle università italiane fossero così… avremmo la sanità migliore al mondo. Purtroppo però la realtà è ben diversa. Spero che le università possano prendere spunto da tutto ciò, anche se dubito fortemente che lo facciano.
Domanda veloce: CON QUALI CAZZO DI SOLDI? No perche tutto bello, ma humanitas costa una cosa come 10k l'anno di retta mentre alla statale anche chi non ha possibilità riesce a laurearsi
@@emanuelechelini5163 sono d’accordo la retta sarà sicuramente alta e la maggior parte degli studenti universitari non possono permettersi una di pagare una retta simile. Però da studente universitario in una grande università del centro quale sono ti assicuro che le cose funzionano male.il corso di studio che frequento in ambito sanitario è progettato male e gli studenti non ho prendono ciò che realmente andrebbe a preso e non materie di contorno che sono lì solo a riempire i buchi. Invece tutto questo potrebbe essere evitato permettendo gli studenti di fare più pratica o più tirocini/ricerca. Quindi, permettimi di dire che questa università che viene mostrata in questo video Per me come per molti altri e la Mecca! Sei fondi pubblici venissero spesi come dovrebbero essere spesi, sicuramente in Italia non avremmo un’università pubblica così, ma ci si avvicinerebbe davvero tanto.
Fai conto che il rettore della mia università ha appena detto sul giornale "i soldi sono finiti e i professori a contratto devono andarsene" se due anni fa era dura, adesso è tragica e se UNIPI fa questo discorso vuol dire che stiamo grattando e sfondando il culo del barile.
Credo sia veramente difficile ottenere una formazione da ingegnere biomedico e medico nel percorso a doppio titolo, se non impossibile al fine di ottenere le competenze dell'uno e dell'altro.
Che poi ci lamentiamo tanto delle università pubbliche in Italia però in realtà sono un'opportunità. In altri paesi le università sono tutte private e o te le puoi permettere o te le puoi permettere.
Da Ingegnere Biomedico mi chiedo, è sensatissimo insegnare ad utilizzare la tecnologia ai medici, dato che è assurdo che noi progettiamo e realizziamo apparecchiature super tecnologiche e loro non sanno utilizzarle, ma perché fornire un doppio titolo di medico e ingegnere? Già la nostra professione lotta per essere riconosciuta a pieno in Italia, questo doppio titolo sicuro sarebbe un ulteriore ostacolo da superare..
Ah certo posso confermare che la facoltà di medicina di Bari ha assolutamente lo stesso grado di qualità e chi dice il contrario ha ragione. E' anche vero però che avendo un isee basso praticamente non pago niente, come si suol dire, "come spendi mangi".
Esperienza unica raccontata sempre in modi fenomenali, sempre TOP Marcello Quanto mi piacerebbe portare contenuti di qualità come i tuoi sul mio canale, mi servirà un bel po' di supporto :D
Perché non chiedevi come mai non riducono la retta da 30.000 euro l'anno? Io non sono entrato in Humanitas per un solo punto, ma a questo punto mi chiedo, come sarei potuto mantenermi lì con una quota tanto alta? Pensaci
Un campus da sogno😍 strutture nuove ed equipaggiate, ambiente stimolante, personale disponibile… sembra dia veramente un’ottima preparazione, ho sentito tanti amici e conoscenti che studiano medicina lamentarsi poi dei tirocini perché pressoché inutili, in quanto venivano rilegati a fare le mansioni meno educative e stimolanti. Se non fossi emofobica ed agofobica mi ci fionderei😂
Ciao Marcello, perché non provi a fare il soccorritore in qualche associazione? Sicuramente sarà un esperienza che ti piacerà. Non è una cosa immediata visto che serve almeno il livello base in primo soccorso per salire su un ambulanza ma è molto fattibile
Da infermiere a tutt oggi ed ex studente di infermieristica posso solo dire come in Italia e le universitá italiane siano molto indietro rispetto alle Universitá americane. L efficenza e la tecnologia con cui ti mettono in pratica per poter focalizzare tutte le metodiche e allucinante. Da ex studente di medicina e quindi infermieristica, deduco che in italia c e ancora molto da imparare e che l universitá italiane sono dietro di 20 anni.
Da studente di fisioterapia in Humanitas non posso fare altre che consigliare a tutti quantomeno di partecipare alle visite dell'università e, perché no, di provare i vari test di ammissione. L'università è favolosa, non solo da un punto di vista architettonico e tecnologico ma soprattutto per l'alto livello di competenze che ogni professore rende disponibile a noi studenti. È una piccola università in grado di dare una grossa spinta motivazionale a chi la frequenta già solo per il fatto di trovarsi lì!
Da laureando in medicina presso l’università di Torino sono sconvolto dal vedere quante cose possono fare questo studenti, il lato pratico è sicuramente incentivato all’Humanitas. Detto ciò è vergognoso che l’università pubblica sia sottofinanziata in una maniera assurda
Io mi sono laureato da poco e ti posso solo dire che tutto questo non fa altro che rispecchiare la classica diatriba pubblico vs privato, che peraltro è vera pure e soprattutto nella sanità! A volte mi chiedo, se le cose debbono essere così, qual’è il senso di avere sostanzialmente dei “surrogati” nel pubblico e invece cose autentiche e di qualità nel privato? Fino a che punto ha senso tutto questo pubblico, che per carità è sacrosanto, ma a che prezzo e soprattutto a che pro?
@@andreamaniscalco8897 più che altro,con tutte le trattenute degli stipendi,ancora dobbiamo rivolgerci al privato per fare qualsiasi cosa.. è vergognoso.
Se ci fosse la possibilità di mettere un doppio like, credimi: non esiterei.
io faccio i miei più sinceri complimenti al ragazzo di 39 anni che ha avuto la forza e la caparbia di rimettersi in gioco tornando a studiare per seguire un suo sogno.Un esempio da seguire.
Foraggiato da papino. Mortacci sua
@@todaroskill5941 anche se fosse almeno non butta via i soldi in spritz
Scusa chi?
Amos Cammarota sto cazzo
@@todaroskill5941 ho letto i tuoi commenti...lasciamo perdere😂😂
Lavoro come infermiere. Da ex studente, l'andare in reparto senza aver simulato "adeguatamente" causa rischi enormi sia sul paziente sia sulla propria psiche.
LA SIMULAZIONE È FONDAMENTALE
Vedendo questo video non posso fare altro che complimentarmi con chi si laurea presso "le università normali" di medicina: siete degli eroi!
Che figata assurda! Molta stima per il 38enne che molla tutto per seguire il suo sogno!
Ok, mi piace. Posto x il barbecue non manca
Dai cazzone
Mamma mia che spettacolo.
Un ambiente del genere credo sia altamente stimolante per gli studenti 🤯
Dai un occhio alle rette dell'humanitas... manco la bocconi.
@@De47995 considerando quello che offrono, ci sta.
certi apparecchi non li trovi nelle uni normali
@@Michelrs si non ci sta che più tutte queste istituzioni private lombarde sono convenzionate col Servizio Sanitario e finisce che quel poco lo stato finisce per investirlo in strutture private (con ricavi privati) perché sono gli unici centri all'avanguardia... il tutto mentre gli ospedali pubblici chiudono
@@emanuelechelini5163 ma quanto costerà circa l'anno?
@@jaafaraloui7111 da quel che ho letto sui 10k
Che spettacolo! Magari si investisse così nella medicina e nella ricerca a livello nazionale!
Esatto! 👏🏻
Purtroppo è tutta un'altra realtà rispetto al 99% delle università pubbliche italiane
C'è anche da dire che hanno delle rette altissime... Ma proprio tanto
non é un'università pubblica
@@horrorvacui123 In realtà le rette sono in linea con quelle di altre Università Top italiane come Bocconi e Luiss.
Considera poi che i costi di gestione di un corso di studi di Medicina sono molto più alti di quelli di Economia o Giurisprudenza.
@@profilogiochi7697 lo so bene visto che frequento Odontoiatria (che ha delle tasse ancora più alte di medicina) in una pubblica. Ma, per farti un esempio, studiare odontoiatria al san raffaele viene 17 mila euro il primo anno, poi quasi 10 mila gli altri! (Io invece ne pago circa 3000). In ogni caso hai citato altre università che sono comunque private.
@@horrorvacui123 verissimo la facoltà di medicina in humanitas arriva ai 20k
La parte più bella è sicuramente fare quella mezza partita di Dungeons and Dragons dove i professori fanno i pazienti. E' stato davvero divertente sentire la prof che faceva "Eh ma mo perdo la coincidenza per Palermo, non c'ho nulla yah fatemi andare".
Da studente humanitas e giocatore di D&D concordo con te, quella parte è tra le più divertenti😂😂
Bellissimo video Marcello! Mi hai fatto ricordare il mio percorso durante l’università (tanti bei ricordi), a volte mi manca 😢
Io ho fatto medicina e chirurgia alla Federico II, università pubblica strapiena di gente e onestamente se tornassi indietro farei un'università diversa tipo quella di Bologna in quanto in certe realtà come questa l'università diventa un MERO esamificio. Ciò è stata ed è la mia esperienza lì. Ci sono stati anche tanti momenti di apprendimento belli, sono stato bravo a costruirmi un percorso di approfondimento extra scolastico con cose ed argomenti che mi interessassero, ho chiesto di frequentare ambulatori dermatologici di privati che conoscevo, ambulatori di pediatria del territorio e ho ottenuto una serie di attestati su ebola, la medicina tropicale e cose varie. Il disastro dell'Università italiana è che è un percorso troppo alienante ed autoreferenziale, troppo connesso a concetti antiquati come gli esami fatti alla italiana maniera. Se c'è una cosa che apprezzo di Humanitas è il loro approccio americano alle cose. Sicuramente un po' fumoso e fighettino per molti versi (ho visto un mare di manichini ma zero pazienti 🤣🤣🤣) ma senz'altro almeno rottama sta concezione stravecchia di studiare che c'è in Italia. E che diciamolo NON PAGA. I miei amici e colleghi dopo la laurea sono andati incontro ad un mood pazzesco e hanno perso ben presto la voglia di imparare in quanto inseriti in un contesto dove sei estremamente avvilito. Okay guadagni ed anche bene dati i tempi ma dopo anni di sofferenze e sogni in grande è brutto vedersi un po' a fare gli scartoffiai di qualcun altro. E qui dal dramma formativo passiamo a quello lavorativo. Questo è un paese per chi ha tanti soldi da spendere ed ha ricchezze familiari. Per tutti gli altri c'è solo tanta umiliazione e poche vere soddisfazioni. Perdonate la cruda verità, c'è sempre chi se la cava etc ma la base di partenza è davvero scarsa. Spero che le cose cambino davvero
Tutto bellissimo a vedersi, ma alla fine della fiera non é altro che la Bocconi della medicina, un'università privata ESTREMAMENTE COSTOSA pensata e creata ad uso e consumo di gente con alte possibilità economiche, e una volta usciti da lí sono anche considerati più preparati di chi, non potendoselo permettere, deve "accontentarsi" di studiare in una pulciosissima università statale, dove però alla fine tutti hanno la possibilità di conseguire un titolo proprio grazie alle politiche italiane di accesso... un po' come quelli che, con i soldi di papà, fanno laurea in economia alla Luiss, master in marketing alla London School of Economics e poi la chiamano "meritocrazia"
Eh già.. ma è così in tutto il mondo alla fine..
Ma in realtà non è nemmeno vero che sono considerati più preparati. Udine, Verona, Padova, Milano Statale e tante altre danno una preparazione non inferiore. Quello che conta è l’impegno che il singolo studente profonde nello studio. Tanto poi ci pensa il test d’accesso alle scuole di specializzazione a filtrare
@@zenofratton7862 vero, ma ormai l'opinione diffusa è quella... e anche questo video rientra in questa strategia di marketing di far apparire il privato come unica alternativa valida...
"Melius videri quam esse"
Lo sai che, almeno per quanto riguarda la Bocconi, la maggior parte degli studenti vengono da famiglie normalissime, e più o meno chiunque ha una qualche forma di sostegno economico?
@@ohriven1484 ce ne sono, per carità, ma non sono certo la maggior parte... per lo più sono persone che possono permettersi 10k di retta l'anno
in una scuola del genere ti viene voglia di studiare 24/7 ahah
Università del genere sono un sogno per qualsiasi studente!
Mi stimoli a parlare della mia esperienza come studente Humanitas in un prossimo video! Grazie!
Sii fallo sarebbe molto interessante!
@@elenagxx ❤️ ora sto facendo video dedicati più al test d'ingresso e alle scuole di specializzazione, però è certamente in cantiere 🙂
Non sapevo (ahimè) di questo campus in Italia. Deve essere un vanto per il nostro paese! Bravissimo Marcello!
Davvero bel filmato.
Ho vissuto l’Humanitas da paziente: notavo l’aspetto “empatia” più vivo nel personale giovane, e guardando questo video ne colgo in parte il perché. Per quanto sia un aspetto prettamente legato al singolo…
È bellissimo poter constatare quanto la qualità del canale sale sempre di più! Continua così
ho 16 anni non ho intenzione di fare l’universita e non so nulla di medicina pero riesci a rendere interessante qualsiasi cosa!
Wow che bella l'università per i ricchi
Avendo studiato medicina in Italia, riconosco la bontà del progetto, che vuole colmare il gap teorico pratico che tutti noi abbiamo riscontrato, soprattutto se ci confrontiamo con le facoltà di medicina oltre confine!
Bellissimo. Sarebbe stato perfetto se avessi parlato anche dei costi di iscrizione, le varie spese insomma per studiare in questa università
Dalle 11 alle 20k l'anno
Purtroppo fa molta rabbia pensare che con i soldi sia più facile diventare bravi medici..
@@margheritamariano1792 Dovrebbero anche esserci delle borse di studio, in base al proprio ISEE
@@y.m.7300 Difficilissime da ottenere, e devi avere un ISEE molto basso per accedervi.. per chi è mantenuto da un genitore con uno stipendio medio di 1700 euro ad esempio non è assolutamente fattibile
@@margheritamariano1792 Già, credo che dovrebbero trovare dei modi per permettere a più persone di ottenere le borse di studio/prestiti per merito e simili…
@@y.m.7300 Mi sa che non hai capito che le università private come Humanitas siano una sorta di accademia sociale alto borghese che poi sono un passpartout lavorativo :) se non hai i quattrini significa che non puoi permettertela e quindi non gliene frega nulla (sei fuori perché non appartieni a quella classe sociale )
Sembra davvero un'università di quelle americane, non pensavo ci fosse una struttura così anche in Italia! Peccato che essendo privata, gli studenti delle università pubbliche sono privati di certi privilegi sicuramente. C'è ancora molto da fare... Video super interessante comunque, è sempre bello vedere i "dietro le quinte". Bravo Marcello!
Sono entrata al corso MedTec dell'Humanitas per l'anno 2021/22 e questo video è veramente utile per chiarirmi le idee. Grazie di cuore!
Io dovrò fare il test a marzo, ma è difficile? Perché ho un poco di paura e non ho idea di come sono strutturate le domande. Grazie mille
@@flavioerrico8965 allora a Marzo avevo fatto anche il test per il PoliMi quindi ero più che pronta per sostenere il test. L'ho trovato più che fattibile e, essendo convinta che non sarei mai entrata, l'ho fatto con zero ansia. Adesso non mi ricordo di preciso le domande purtroppo dato che sono passati mesi :)
Ti consiglio di prepararti con la sezione di test gratuita presente su sito del PoliMi e di rileggerti un po' di Bio. Poi c'è la componente "fortuna" come sempre che non si può controllare.
Lo so che è difficile ma devi lasciare ansie e paure fuori dalla tua testa durante il test e dare il massimo. Vedila come una competizione tra l'ideatore del test e te senza pensare agli altri :)
In bocca al lupo!
@@remembertoloveyourselftoda4015 grazie mille
posso chiederti un tuo parere sul corso medtec? sono stata ammessa e sto valutando se accettare o meno
Noooo assurdo😍😍 pazzesco! Sicuramente un esperienza incredibile. Grande marcy! Come sempre
Che contenuto iper! Spiegato e illustrato da dio! grande
Spettacolo puro, sarebbe da mandare questo video alle istituzioni per far vedere il degrado delle università pubbliche e la differenza di stimolazione degli studenti
Grazie molto utile.. bellissimo tour e campo! Ci aiuterà a scegliere
Sarei super curiosa di sapere se quando incontri questo tipo di realtà ti viene voglia di studiare oppure ti convici che non sia la tua strada. Sarebbe bello un video senza filtri su come si è evoluto il tuo pensiero sul tuo futuro e la possibilità di studiare un giorno.
Vero
Onestamente, penso, che anche se gli fosse passata per la mente un idea simile, economicamente parlando non c'è professione che nel breve-medio termine, ti possa garantire il suo guadagno attuale, a parità di anni impiegati per il conseguimento di qualsiasi titolo universitario!
ok è una realtà presente solo in un posto, nel 100% delle università non è così.
alla fine chi ha i soldi si puo permettere questo lussuoso posto, chi è povero va al conad.
pensate davvero che, quando vedete che so, i tossici per strada, con le siringhe, oppure i camionisti guidare oltre gli orari di legge, si siano ridotti a ciò perchè " eh non ho voglia di studiare !"
forse uno su un milione è così, dalla mia esperienza (me compreso) si finisce in quei posti per decessi in famiglia in tenere età, violenze domestiche, varie comunità e assistenti sociali ecc ecc.
Sono felice per questi ragazzi che, fuori dall'università, magari dai 15 ai 19-20 anni, si svegliavano la mattina presto, col bacio da entrambi i genitori, il cane che fa le feste, la sorellina che vi fa giocare e attivare un po i neuroni, la scuola piena di amici, professori che ti incentivano, che sanno fare il loro lavoro, torni a casa e migliaia di passioni, box, pallavolo, arti marziali, e poi la sera hai la mamma che ti rimbocca le coperte, il cagnolino che si addormenta di fianco a te e l'ultima cosa che vedi prima di concederti a Morfeo (non sono laureato ma so chi è Morfeo oddio) è la tua mega finestra vista giardino con fiorellini colorati e due auto, una elettrica e una a diesel, parcheggiate al suo interno.
Se volete mangiare una pasta col sugo non dovete aspettare 10 giorni mangiando in bianco ( o non mangiando proprio ) perchè è il 20 del mese (chissà in quanti capiranno questo passaggio)
La vostra massima preoccupazione è quando il tipo-tipa vi molla o quando prendete un brutto voto a scuola, vi invidio, o meglio, io ora sono realizzato dalla vita, faccio ciò che mi piace (nonostante non sia stata la mia prima scelta, ma fortunatamente sono felicissimo così) quindi direi più che il me di 15 anni vi invidia.
già posso immaginare le risposte a questo commento, di persone sentite prese in causa che mi scrivono " eh ma i miei sono separati " eh ho capito, il 90 percento dei genitori italiani sono separati , portatemi problemi reali, così si può argomentare e discutere.
Riassumendo, ho provato un emozione forte vedendo questo video, quasi una compassione per chi ci compare, tenerezza.
essere li significa non conoscere la vita.
Non conoscere quanto brutale possa essere e quanto da un giorno all'altro possa cambiare tutto.
Vivi in una bolla, una meravigliosa bolla, dove attenzione ok, se interpellati i presenti anche loro diranno di avere problemi nella vita ecc ecc ecc, non racconto qui la mia esperienza o quella di miei amici ma fidatevi che non avete idea di cosa si passi quaggiù e sentirla, magari in privato, vi farebbe rendere conto di molte cose.
ho solo paura per loro, perchè quando si presenterà un reale problema, se non si sono costruiti l'armatura negli anni, fa male poi.
Fatemi sapere cosa ne pensate, so bene che è un commento difficile, quasi fuori luogo calcolando il BELLO che viene descritto nel video, ma è per dare voce a chi voce non ne ha, per chi a 16 anni lavora per mantenere i genitori.
Bellissimo video!Molto interessante. Non conoscevo questa Università. Io mi sono laureata a Padova in Infermieristica. Durante il periodo universitario si aveva un grande stress anche solo per la caotica organizzazione universitaria.
Spero, che questa nuova realtà oltre ad formare in maniera sempre più dettagliata i futuri colleghi, dia anche la possibilità di lavoro futuro. Perchè il problema maggiore è proprio la mancanza di organico, che di conseguenza porta a fare le cose di fretta, male e con poca empatia per il paziente.
Anche il salario infermieristico e drammaticamente deludente, rispetto al gran lavoro e alle ore di lavoro che si fanno. Per queste ragioni, sono una di quelle che è fuggita (pur lavorando a tempo indeterminato) dall'italia. Dove per poter cambiare reparto, bisogna andare in Burnout, prima di essere ascoltati. Lavorando in Germania, dove la preparazione è nettamente inferiore, si è comunque più tutelati. Video mooolto interessante, ma speriamo che anche la realtà lavorativa, possa cambiare a breve.
Io al sesto anno di un'università pubblica: 🤹
Magari ad aver avuto i soldi per fare una facoltà del genere
Che esperienza particolare! Wow, è sempre un piacere seguire le tue avventure 😍😍😍
Contenuti sempre al top! Grande Marcello!
Amo questi format! sono i migliori...grande Marce
Da studente di infermieristica ho amato questo video
Stima per il ragazzo di 39 anni.. rimettersi in gioco non è mai semplice soprattutto a questa età
Marcello riesci sempre a rendere ogni cosa super interessante!! Bellissimo video bravo 👏
Grande video, ci vorrebbero più persone che mettano in risalto il mondo della sanità, a volte ci sentiamo poco considerati da tutto e da tutti
Video bellissimo; sarebbe altrettanto interessante, a mio avviso, se in un prossimo futuro riuscissi a simulare questo progetto anche in un posto quale lo European Institute di Fiesole, nascerebbe certamente un contenuto alquanto intrigante.
Bel video! Ci tengo comunque a precisare che esistono ottime facoltà sanitarie nella maggior parte degli atenei italiani. Io con poco meno di 5000 euro sono riuscito a conseguire una laurea delle professioni sanitarie in un'università pubblica con un'ottima preparazione teorica e pratica (UNIMORE). Il tirocinio è obbligatorio e presente in tutte le università italiane essendo previsto dal piano degli studi, a fare la differenza fra le varie università è più che altro la possibilità di frequentare un ospedale avanzato in ricerca e clinica che ti permetta di sfruttare al meglio le ore di tirocinio pratico.
A Marcè,
Tanta stima per lo scrocco della borraccia!!
Se ti piace la rematologia dovresti annà sui Navigli con la canoa
Io che studio medicina in una università pubblica italiana e in 4 anni ho fatto mezza giornata di tirocinio e 1 laboratorio 👁👄👁
0 pratica anche per noi di Odontoiatria ma non dimentichiamo che Humanitas è privata, i costi sarebbero insormontabili per le uni pubbliche!
ahahah same here
@@marcellocarbone6234 ma che c'entra che sono pubbliche? dovrebbe essere un diritto fare i tirocini anche perchè poi ci ritroviamo laureati senza saper fare neanche un prelievo. penso che solo in italia sia così
@@marcellocarbone6234 Concordo pienamente! Sarebbe però apprezzato qualche sforzo in più😂
Io sono al 3 anno in un'università pubblica e ho fatto il mio primo semestre di tirocinio in ospedale, negli anni abbiamo anche fatto alcuni dei laboratori nel video (suture, anatomage...), secondo me molto dipende dalle sedi e dai vari livelli di organizzazione
Incredibile!!! L'anno prossimo mi iscriverò all'università. Da parecchio tempo ho capito di voler fare medicina, veramente una facoltà meravigliosa (Ed allo stesso tempo complessa) da studiare per preservare in modo molto altruistico la cosa più importante della vita, la salute.
Lo farai
Bellissimo e super interessate!! Grazie che ci mostri sempre tante realtà diverse🎉🤗
Spettacolare!!! Video veramente molto interessante, coinvolgente e ben strutturato. Dobbiamo pensare che noi in Italia siamo veramente fortunati ad avere un alto livello di medicina ed infermieristica rispetto al resto del mondo. Io ormai sono abbastanza vecchio, ma in un'altra vita sceglierei assolutamente di frequentare questa facoltà. Sei stato veramente fortunato ad avere la possibilità di immergerti a 360° in un ambiente del genere e provare cosi tante cose in soli 2 giorni!? Più vado avanti e più sono felice di essermi iscritto al tuo canale.🙏🏼♥️
Si ma costo annuale di questa università ? Penso 2 reni più un polmone ( per rimanere in tema )
Leggermente di più ahahahah. Fai 20k
20k se sei povero ahaha
@@Matteo-vb9uo 20k normalmente poi, per fortuna, ci sono tantissime borse di studio tra totali e parziali
hai fatto più tu in 20 minuti che io in 4 anni di medicina.. che vergogna mamma mia
Basta pagare 10k l'anno e accomodati!
@@emanuelechelini5163 evidentemente non hai compreso il punto del mio commento. d'altronde ti ho visto rispondere a diversi commenti con il solito motivetto dei 10k. scommetto che non sei uno studente di medicina altrimenti non parleresti così. oppure hai la fortuna di studiare in un'università che funziona, in quel caso buon per te
@@IlRicercatore1 non é il solito motivetto, è una questione di realismo... questi posti sono super attrezzati e super moderni perché sono privati e studiarci costa uno "stonfo"... che l'università pubblica debba essere revisionata è indubbio, ma prendere questo a modello significa rifiutare in toto il concerto di istruzione universitaria come diritto come ancora avviene in Italia... poi parliamoci chiaro, sei sicuro che i docenti di questo posto siano più preparati rispetto ai tuoi professori? Io credo di no
@@emanuelechelini5163 non si tratta di preparazione dei docenti bensì di applicazione pratica della teoria, cosa che in italia rasenta lo zero nella maggior parte delle università
@@IlRicercatore1 per quello c'é la specializzazione no? Vi dovreste incazzare perché lo stato non attiva abbastanza specializzazioni per il numero di laureati (tra le cui cause c'é anche il fatto che il SSN continua a convenzionare posti privati come questo), non che nelle università pubbliche non ci sono i robottini per fare pratica
Il problema non è che le private con le loro rette altissime possono permettersi questa qualità della pratica, ma che le pubbliche (finanziate da tutti oltre che da altre tasse in più) siano praticamente nella preistoria.
Grande Marcello! Da Medico da poco abilitato in un'altra università, ti ringrazio per aver condiviso quest' incredibile esperienza! Da anni l'Humanitas si è distinta rispetto alle altre università italiane per il suo approccio più "americano" che spero in futuro seguano anche le altre università.
Domanda veloce: quanto hai speso di tasse universitarie nei 6 anni di medicina?
@@emanuelechelini5163 Non mi ricordo purtroppo. Comunque dipende dalla singola università. Dovresti trovare tutte le informazioni sui vari siti delle singole facoltà.
@@Lorenzo-ep6py si ma nelle statali non arrivano mai a più di 2.5k l'anno se sei nella fascia più alta, ma spesso con isee e tutto laghi meno.
Considera che humanitas è sui 10k l'anno... una differenza ENORME
per diventare quello il modello delle statali o l'istruzione sanitaria dovrebbe diventare "non per tutti", o finirebbe per diffondersi anche qua la vergognosa usanza USA dei mutui per studio che estingui attorno al 45 anni
Sono contento che abbia avuto una bella esperienza in Humanitas dato che per noi studenti è diventata tipo una seconda casa. Grande Marcello!!!
Io vorrei entrare!!
Mi potresti dare dei consigli per passare il test? La signora che parla in call cosa insegna? Mi sembra molto brava
@@filippogiunti6838 anatomia e fisiologia
"Al termine di questi due giorni praticamente volevo mollare tutto e fare medicina"
Non lo fare.
Per amore verso te stesso ahahahahah
🤣🤣🤣
Da chef a medico e Salvatore di tartarughe è un attimo! 😂
La trasformazione della pettinatura di Marcello in quella di Franz continua inesorabile ...
Interessante non pensavo ci fosse una scuola di cosi' alto livello con attrezzature pratiche costose a disposizione degli studenti
"Benvenuti nel laboratorio di... ALTA FEDELTÀ"
Mamma mia...da medico posso dire solo wow...avessi avuto una formazione del genere, sarei arrivata alla fine dei 6 anni molto meno smarrita. Purtroppo nelle università pubbliche passi tutti i 6 anni a studiare, studiare,studiare e ancora studiare. Si, ci sono i reparti che frequenti e che decidi di frequentare in base alle tue attitudini, ma è una fetta piccola rispetto all marea di teoria. Ancora adesso che sono passati 10 anni da quando mi sono laureata non so,come ho fatto a studiare tutto quel mare di roba 😅😅
È incredibile , spettacolare un altra buona iniziativa , non vedo l ora che fai queste preparazioni chirurgiche potresti organizzarti una farmacia e creare roba chirurgica , potresti creare centiliardi di Manichini , sei sia un medico che uno psicologo non vedo l ora . Da Umberto .
Salve io invece vengo dall'università di messina studente del quarto anno e mi sembra di vedere in questo video fantascienza, esiste un percorso formativo professionalizzante reale e tirocini pratici reali e concreti non come fa tutta Italia con video corsi, professionalizzanti inesistenti e assenta si un tutor che aiuti l'apprendimento pratico dei ragazzi, qualche volta gli specializzandi ci aiutano, xi spiegano le varie cose ma poi riprendono a fare le 40 mila cose che giustamente gli hanno commissionato quindi non puó sia lavorare che insegnare.... questa é la falla più grossa per medicina a livello di strutture universitarie pubbliche italiane, e mi fa incazzare, questi hanno perfino i simulatori degli interventi chirurgici....
Almeno aprite la possibilitá a ragazzi che studiano nella pubblica di fare dei tirocini sa voi all'humanitas
Che fortuna hai avuto Marcello, buona parte delle cose che hai fatto, qualche volta me le hanno fatto a me, mi piacerebbe anche mettere le mani su tutti quei presidi che hai usato tu nel campus. Bellissimo video.
Molto bello davvero! Alla veneranda età di 28 anni mi sono resa conto che se si potesse tornare indietro mi piacerebbe studiare Medicina, ed in questa università sarebbe ancora più interessante!
Mai dire mai, a 22 anni ho iniziato a studiare giurisprudenza ( 3 anni in ritardo rispetto ai miei vecchi compagni di liceo) e menomale.
La vita è una sola, non si possono perdere delle opportunità solo per il “è troppo tardi”
@@spacevalley anche io sono del tuo stesso avviso, ma per certe cose mi rendo conto che bisogna essere freschi di diploma, sento che ormai non ho più l'elasticità mentale per tornare a studiare, sarà che sono entrata nel mondo del lavoro...
Se ti piace il mestiere e pensi di avere le abilità iscriviti a Medicina , Infermieristica o Fisioterapia. Ti dico non c'è un' età , c'è gente che a quasi 40 anni ha capito quello che vuole fare.
Se ti convince il polo milanese preparati molto bene per i test dei concorsi 2022 , il 2021 è andato .
Bellissimo lo scheletro con origini e inserzioni dei muscoli 😍
é bellissimo e da tanta speranza per il futuro sulle nuove tecnologie, complimenti
Grazie per gli presentazioni, coraggio 🙂
Marcello, davvero interessante il video! Sarebbe bello poter tornare indietro ed iscriversi al corso di Medicina!
Stima per il 39enne che molla il lavoro in multinazionale per realizzare il suo sogno! Io finora non ho avuto il coraggio di lasciare il posto fisso per studiare quello che ho sempre amato e non quello che a 18 anni mi hanno convinto a studiare a suon di "così avrai sicuramente un futuro garantito".
Cosa avresti voluto studiare ?
@@armandosalve8152 Psicologia per poi specializzarmi in Psicodiagnostica. Invece ho studiato matematica.
Davvero interessante….bravo Marcello👏👏👏👏
Se tutte o la maggior parte delle università italiane fossero così… avremmo la sanità migliore al mondo. Purtroppo però la realtà è ben diversa. Spero che le università possano prendere spunto da tutto ciò, anche se dubito fortemente che lo facciano.
Domanda veloce: CON QUALI CAZZO DI SOLDI? No perche tutto bello, ma humanitas costa una cosa come 10k l'anno di retta mentre alla statale anche chi non ha possibilità riesce a laurearsi
@@emanuelechelini5163 medicina 20k all’anno
La sanità italiano è più che buona, e in ogni caso con che soldi?
@@emanuelechelini5163 sono d’accordo la retta sarà sicuramente alta e la maggior parte degli studenti universitari non possono permettersi una di pagare una retta simile. Però da studente universitario in una grande università del centro quale sono ti assicuro che le cose funzionano male.il corso di studio che frequento in ambito sanitario è progettato male e gli studenti non ho prendono ciò che realmente andrebbe a preso e non materie di contorno che sono lì solo a riempire i buchi. Invece tutto questo potrebbe essere evitato permettendo gli studenti di fare più pratica o più tirocini/ricerca. Quindi, permettimi di dire che questa università che viene mostrata in questo video Per me come per molti altri e la Mecca! Sei fondi pubblici venissero spesi come dovrebbero essere spesi, sicuramente in Italia non avremmo un’università pubblica così, ma ci si avvicinerebbe davvero tanto.
Fai conto che il rettore della mia università ha appena detto sul giornale "i soldi sono finiti e i professori a contratto devono andarsene" se due anni fa era dura, adesso è tragica e se UNIPI fa questo discorso vuol dire che stiamo grattando e sfondando il culo del barile.
Spettacolo! 😍
Credo sia veramente difficile ottenere una formazione da ingegnere biomedico e medico nel percorso a doppio titolo, se non impossibile al fine di ottenere le competenze dell'uno e dell'altro.
Che poi ci lamentiamo tanto delle università pubbliche in Italia però in realtà sono un'opportunità. In altri paesi le università sono tutte private e o te le puoi permettere o te le puoi permettere.
Wow non ho schippato nemmeno di 1 secondo il video, complimenti
Da Ingegnere Biomedico mi chiedo, è sensatissimo insegnare ad utilizzare la tecnologia ai medici, dato che è assurdo che noi progettiamo e realizziamo apparecchiature super tecnologiche e loro non sanno utilizzarle, ma perché fornire un doppio titolo di medico e ingegnere? Già la nostra professione lotta per essere riconosciuta a pieno in Italia, questo doppio titolo sicuro sarebbe un ulteriore ostacolo da superare..
Ah certo posso confermare che la facoltà di medicina di Bari ha assolutamente lo stesso grado di qualità e chi dice il contrario ha ragione. E' anche vero però che avendo un isee basso praticamente non pago niente, come si suol dire, "come spendi mangi".
Esatto Hahahahahahah, uguale proprio
Bellissimo video , molto istruttivo!
Complimenti !
Che FIGATA! Grande Marcello!
Video che si prospetta interessantissimo! Finisco di caricare il mio e mi godo subito questo 😍
È qualcosa di fantastico!
Esperienza unica raccontata sempre in modi fenomenali, sempre TOP Marcello
Quanto mi piacerebbe portare contenuti di qualità come i tuoi sul mio canale, mi servirà un bel po' di supporto :D
ambiente bellissimo, uno dei maggiori centri per la ricerca, quindi fornisce ottima preparazione. ma vogliamo parlare delle rette?
Io studio in UK e la struttura è completamente identica alla mia università
Da studente di medicina a Tirana provo veramente tanta invidia
Bellissimo format vedere l ambiente universitario
Perché non chiedevi come mai non riducono la retta da 30.000 euro l'anno? Io non sono entrato in Humanitas per un solo punto, ma a questo punto mi chiedo, come sarei potuto mantenermi lì con una quota tanto alta? Pensaci
Un campus da sogno😍 strutture nuove ed equipaggiate, ambiente stimolante, personale disponibile… sembra dia veramente un’ottima preparazione, ho sentito tanti amici e conoscenti che studiano medicina lamentarsi poi dei tirocini perché pressoché inutili, in quanto venivano rilegati a fare le mansioni meno educative e stimolanti. Se non fossi emofobica ed agofobica mi ci fionderei😂
25.000k l'anno auguri
Tanta tanta roba. Taac.
Ciao Marcello, perché non provi a fare il soccorritore in qualche associazione? Sicuramente sarà un esperienza che ti piacerà. Non è una cosa immediata visto che serve almeno il livello base in primo soccorso per salire su un ambulanza ma è molto fattibile
Davvero interessante grazie!
Incredibili i lab AF con la camera a specchio tipo interrogatori. Sono sconvolto dalla differenza con l'università pubblica
Da infermiere a tutt oggi ed ex studente di infermieristica posso solo dire come in Italia e le universitá italiane siano molto indietro rispetto alle Universitá americane. L efficenza e la tecnologia con cui ti mettono in pratica per poter focalizzare tutte le metodiche e allucinante. Da ex studente di medicina e quindi infermieristica, deduco che in italia c e ancora molto da imparare e che l universitá italiane sono dietro di 20 anni.
Da studente di fisioterapia in Humanitas non posso fare altre che consigliare a tutti quantomeno di partecipare alle visite dell'università e, perché no, di provare i vari test di ammissione. L'università è favolosa, non solo da un punto di vista architettonico e tecnologico ma soprattutto per l'alto livello di competenze che ogni professore rende disponibile a noi studenti. È una piccola università in grado di dare una grossa spinta motivazionale a chi la frequenta già solo per il fatto di trovarsi lì!
Video davvero interessante bravo🔝
Sono contento abbiano scelto te quelli dell'humanitas per farsi conoscere
Adoro i tuoi contenuti)
Neanche in quattro anni di medicina ho fatto così tanto... :'(
Comunque bellissimo video 💪🏻
Che meraviglia!
Video meraviglioso. Stimolante è dir poco, ancora complimenti.
grande marcello video bellissimo