Grazie a te Danilo, la questione degli interrupt quando io avevo iniziato a programmare il computer mi era abbastanza chiara dal punto di vista del concetto generale, ma non riuscivo a capire come utilizzarli, perché escono dal diagramma di flusso, ogni CPU ha un modo diverso di gestire le interruzioni e i linguaggi di programmazione non hanno un vero e proprio standard nella definizione delle routine di interruzione. Perciò è sempre bene studiare le specifiche tecniche del componente elettronico che si deve utilizzare o del compilatore, quando si vogliono usare gli interrupt. Fammi sapere se hai bisogno di approfondire l'argomento 😉
@@fremsoft Comunque sono strettamente legati ai driver, io quando non aggiorno i drivers video, mi parte sempre un Interruzione. Aggiorno riavvio e va tutto a posto. Grazie per il messaggio.
Decisamente i driver sono quella parte di software che sta tra il mondo delle applicazioni e l'hardware e devono essere meno invasivi possibile. L'hardware spesso interroga la CPU attraverso le interruzioni, ma anche le applicazioni, attraverso le chiamate di sistema del sistema operativo, utilizzano una speciale interruzione chiamata interruzione software, che viene comandata direttamente dalla CPU, per instanziare delle routine di interruzione vere e proprie. Dunque sì, gli interrupt sono strettamente collegati con i driver nei sistemi complessi come i PC che funzionano con un sistema operativo
Le eccezioni ricordano il concetto di software interrupt. Nel linguaggio a oggetti, sono delle classi ereditate dall'oggetto Exception che vengono passate durante un "errore" che avviene durante l'esecuzione di un metodo. Gli interrupt invece sono più a basso livello, è proprio un meccanismo, situato all'interno della circuiteria logica della CPU che interrompe il normale flusso di esecuzione del programma e sposta il program counter su un'altra area di memoria in cui trova un altro algoritmo da eseguire. Se non ho risposto adeguatamente alla domanda sentiamoci pure su qualche social, sarò felice di approfondire l'argomento
Chiaro, semplice ottima presentazione
Fantastico canale. Complimenti davvero.
Buon lavoro.
Grazie, sei molto gentile
Grazie mille per il video 👍
Grazie a te Danilo, la questione degli interrupt quando io avevo iniziato a programmare il computer mi era abbastanza chiara dal punto di vista del concetto generale, ma non riuscivo a capire come utilizzarli, perché escono dal diagramma di flusso, ogni CPU ha un modo diverso di gestire le interruzioni e i linguaggi di programmazione non hanno un vero e proprio standard nella definizione delle routine di interruzione. Perciò è sempre bene studiare le specifiche tecniche del componente elettronico che si deve utilizzare o del compilatore, quando si vogliono usare gli interrupt.
Fammi sapere se hai bisogno di approfondire l'argomento 😉
@@fremsoft Comunque sono strettamente legati ai driver, io quando non aggiorno i drivers video, mi parte sempre un Interruzione. Aggiorno riavvio e va tutto a posto. Grazie per il messaggio.
Decisamente i driver sono quella parte di software che sta tra il mondo delle applicazioni e l'hardware e devono essere meno invasivi possibile.
L'hardware spesso interroga la CPU attraverso le interruzioni, ma anche le applicazioni, attraverso le chiamate di sistema del sistema operativo, utilizzano una speciale interruzione chiamata interruzione software, che viene comandata direttamente dalla CPU, per instanziare delle routine di interruzione vere e proprie.
Dunque sì, gli interrupt sono strettamente collegati con i driver nei sistemi complessi come i PC che funzionano con un sistema operativo
@@fremsoft l interrupt è il modo come il Sistema ti avverte che qualcosa non va. E di solito sono appunto i drivers datati. Grazie per il messaggio.
Ieri non mi funzionava il PC perché aveva le i interruzioni quindi ho cercato il video per quello. Grazie dell'aiuto.
Grazie!!!!!
Per così poco! 😉 Grazie a te, se hai richieste specifiche sono a disposizione
QUE BUENO
Ciao. Splendidi contenuti....GRAZIE! Una domanda: le eccezioni e gli interrupt sono la stessa cosa?
Le eccezioni ricordano il concetto di software interrupt. Nel linguaggio a oggetti, sono delle classi ereditate dall'oggetto Exception che vengono passate durante un "errore" che avviene durante l'esecuzione di un metodo.
Gli interrupt invece sono più a basso livello, è proprio un meccanismo, situato all'interno della circuiteria logica della CPU che interrompe il normale flusso di esecuzione del programma e sposta il program counter su un'altra area di memoria in cui trova un altro algoritmo da eseguire.
Se non ho risposto adeguatamente alla domanda sentiamoci pure su qualche social, sarò felice di approfondire l'argomento
@@fremsoft grazie mille per la precisione e tempestivita' della risposta!