Marcello, questo video è una gemma. Mostri un perfetto equilibrio tra storytelling e ispirazione concreta. Non solo racconti una storia affascinante, ma metti in luce l'essenza della Silicon Valley: coraggio, visione e l'importanza delle connessioni. Si percepisce chiaramente la passione e la dedizione del team Prospinity, ma soprattutto la tua capacità di rendere questi concetti complessi accessibili e motivanti. Continua così, sei un ponte tra il sogno imprenditoriale e la realtà di chi vuole provarci davvero!
l'America avrà pure i suoi difetti ma è pazzesco come diano fiducia all'idea di ragazzi giovani e alle prime armi. E soprattutto crea una grossa motivazione alle persone per crescere e sviluppare nuove idee
Ma perché parlano solo di medici, avvocati, imprenditori. Tra 30 anni questi ragazzi si accorgeranno che non hanno più pane, carne, vino, frutta, verdura perché tutti lavoreranno (parolona) in casa con un computer !
@@iomio3859 i fruttaroli sono quelli come te che commentano queste cazzate. I ragazzi hanno avuto l'opportunità di studiare in istituzioni di alto livello americane che formano i migliori futuri professionisti o imprenditori del paese. Sia il prodotto che stanno creando che le conoscenze che hanno fatto durante gli studi sono legati ad un ambiente di lavoro di altissimo livello, e per questo hanno voluto sviluppare un qualcosa intorno a questo mondo a loro familiare. Se tu hai la passione per i campi di grano e hai fatto l'agrario potevi benissimo inventarti qualcosa che risolvesse uno dei tanti problemi agli agricoltori e sarebbe stato tanto valido quanto quello che hanno creato loro. Ma dubito che te sia in grado di avere un pensiero personale dopo il commento che hai scritto, che sono esattamente le stesse parole del compaesano che hai beccato sta mattina al bar sotto casa.
@valerio.deturres ....caro Valerio, il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza (che esprimi) ma l'illusione della conoscenza (che vorresti esprimere)
Comunque dalla maggior parte dei commenti si capisce perché una idea del genere non possa mai nascere in Italia. Viene praticamente già distrutta da tantissimi commenti. Invece da un altra parte i ragazzi hanno preso un investimento da persone che ne sanno molto di più di voi. Dice molto sul futuro dell’Italia. Bravi ragazzi e continuate così. Non arrendetevi io vi support.
1) Idea interessantissima. Mi sembra una di quelle idee che "sembra ovvia" una volta formulata. Di solito è una prima green flag di successo. 2) Esecuzione super lineare, metodica e razionale. Da manuale. 3) Ragazzi giovanissimi e super competenti. Grandissimi complimenti e auguri per tutto! Grazie Marcello per portare sempre contenuti top.
Super competenti? 😂😂😂 Giovanissimi e competenza non va mai a braccetto, infatti chi fa startup di successo di solito ha dai 35 anni in sù tranne rarissime eccezioni come facebook
L'idea si basa su un autotassazione. Crea un possibile circolo non so se virtuoso o vizioso. Io tifo per il successo altrui perche sarà anche un mio successo in parte.
Questa cosa dei pools e della diversificazione degli introiti futuri ha molto senso laddove ci siano carriere con una distribuzione non-lineare, e dal momento che molti e molti più percorsi di carriera iniziano a seguire questo tipo di distribuzione (e molti di più in futuro, specialmente se pensate anche all’impatto che avrà l’intelligenza artificiale sul mercato del lavoro) è possibile che questa idea dei pools diventerà uno standard per ogni persona giovane prima di entrare sul mercato del lavoro. Complimenti ragazzi e spero che sarete voi a renderlo possibile.
Perfetto per le ivy league americane. è un ottimo prodotto, ma direi che rimarrà di nicchia ( ma una nicchia facoltosa e di rilievo sociale e politico in Usa)
Grandi ragazzi, non vedo l’ora che lanciate anche in Europa, ho già un pool in mente per me e per i miei amici. È come se fossi al 95% investito su me stesso e per il 5% diversificato in un gruppo di persone in cui credo, dal mio stesso potenziale e che sono incentivate a vedermi realizzare i miei obiettivi.
Secondo me il più grande problema di questo progetto è l'aspetto legale. Se io diventassi ricco e non volessi più dare il 5% dei miei guadagni, sicuramente troverei dei cavilli giuiridici per sottrarmi da tale impegno. O comunque un contratto del genere non può essere vincolante a vita, sicuramente ci dovranno essere dei periodi di rinnovo ogni tot. anni. Per non parlare dell'aspetto tasse, sul mio reddito pago le tasse e successivamente coloro che riceveranno la % dei miei guadagni dovranno a loro volta pagare ulteriori tasse in quanto per loro quello diventa pure un reddito.
@@marcelloascani Non cambia nulla Marcello. Sono sicuro che riuscirei a trovare dei cavilli legali e/o fiscali per raggirare tale vincolo. Le persone reggirano le leggi per non pagare tasse agli Stati, figurati se non lo farebbero con degli sconosciuti. Poi come quantifichi i guadagni? Se una persona ha diverse aziende e mantiene la maggior parte degli assets e liquidità al loro interno, dato che esse sono entità separate dal privato, le altre persone facenti parte del gruppi si attaccano al tram. In Italia una cosa del genere non potrebbe nemmero esistere, che tipo di contratto ti potrebbe mai costringere per tutta la vita a pagare una % del tuo reddito? Nessuno, a meno che esso abbia delle clausole che permettono al soggetto di rescindere facilmanete il contratto con preavviso. Il che renderebbe questa startup quasi inutile
@@kevinp8027Hai ragione su tutto, però considera che impostano un reddito di base annuale da dover confermare ogni anno, quindi anche in caso dovesse tenere tutto all'interno dell'azienda dovrebbe comunque pagare una cifra minima. Penso che più che a livello economico sia una cosa utile a livello di Networking
I contratti durano 10 15 anni dicevano. La giustizia americana non é quella italiana. Ste cose funzionano la anche per questo. Poi non é che così spesso uno diventa Bill gates e gli altri il nulla, più probabile che tutti diventino piuttosto ricchi se escono da quelle università.
Davvero complimenti ad Andrea Square per il loro talento e a Marcello per aver contribuito a far conoscere questi due talenti italiani a un pubblico ancora più ampio!
Bravi ragazzi, da questo video emergono tutta la passione e la dedizione con la quale avete lavorato a questo progetto fino ad ora. Emozionante vedere tanta intraprendenza in persone così giovani. Team speciale, fiera di voi! 💙
Mi preoccupano le dinamiche relazionali e umane che questo strumento di per sé interessante potrà innescare. È comunque una bella idea che parte anche da una certa fiducia nell'essere umano
Bel video, ma l'idea alla base della startup mi pare mutualistica e massonica con contratti che per quanto vincolanti sono sempre e comunque aggirabili dagli estremi della campana gaussiana. Immagino che come esiste un floor per il kickout esisterà anche un cap per le fees...Mi accodo poi a tutti quelli che parlano di conflitto di interessi nel momento in cui gli individui della pool si conoscono. Io che sono dirigente di un fondo di investimenti a chi cercherò di far fare carriera o far vincere il prossimo seed round? Al giovane genio oppure al mio vecchio compagno di pool rimasto indietro per mille e un motivi? Vi rendete conto che già oggi, ogni volta che si esprime una opinione in pubblico/si è relatori in qualche conferenza si deve fare una dichiarazione di conflitto di interessi verso società che ci sponsorizzano oppure che sponsorizziamo? Un domani come si gestiranno queste pool? Allo stesso modo? Servirà fare una lista di nomi con CV da allegare? Io sarei titubante ad assumere qualcuno iscritto a queste pool. Inoltre per quale motivo dovrei diversificare a quel modo il mio stipendio futuro quando posso comunque integrare i miei guadagni comprando azioni che storicamente pagano dividendi? Ci sono aziende dell'SP500 chiamate aristocratiche che pagano dividendi sempre in aumento da almeno 25 anni. Mi pare più intelligente fare un piano di accumulo del 10% al mese su aziende di quel tipo piuttosto che mettere il 10% al mese del mio stipendio su una pool di individui. Certo è che è proprio vero che la madre dei piccoli communisti è sempre incinta...
Di base mi sembra un idea molto americana come impostazione, il vero valore di questo progetto credo sia principalmente nel networking, investire in chi ha voglia di fare e di mettersi in gioco, volendo o no sta gente è quella che andrà a costruire il futuro e che sarà la classe dirigente di domani.
La cosa più interessante secondo me di questa idea è la community che si crea con ogni pool, dato che i membri sono incentivati ad aiutarsi (condividendo risorse, network, opportunità) a vicenda per tutta la durata del pool. Allineare economicamente gli incentivi dei singoli individui è un’idea geniale, economicamente e non solo.
È più alto il numero di commenti che hai scritto oggi che le visualizzazioni che hai nel tuo canale. Fossi in te mi vergognerei un po’… (Non continuare a segnalare che peggiori la tua situazione)
Quindi se io sono una studentessa italiana ancora non è possibile accedere all’iscrizione nella piattaforma? Ho provato ad inserire la mia email universitaria, ma dice che non è valida
Come al solito ottimo video e sprono per i giovani aspiranti imprenditori italiani. Però dopo tutta l’intervista resta una domanda mai posta, alla quale sono sicuro non ci sarebbe stato assolutamente nulla di male nel rispondere, che riguarda la percentuale di equity che hanno dovuto cedere in cambio dei 2 milioni. Questo sarebbe utile, non tanto a fargli i conti in tasca (perché comunque non si saprebbe la divisione societaria qual è nello specifico, considerato pure che Andrea Zanon si è aggiunto dopo), quanto piuttosto a comprendere l’ammontare cui vengono generalmente valutate le start up in uno stadio iniziale come il loro
Non vogliamo rivelare la post money cap (se vuoi chiamarla "valuation" nel caso di un SAFE), ma quello che ti posso dire è che solitamente in un round di questo tipo dai via tra il 10 e il 25% dell'azienda. Noi in questo range abbiamo chiuso con relativamente buoni terms :) Per quanto riguarda la cap table, tutti e 4 i founders hanno sostanziale "founder equity"
E' sempre affascinante vedere come ci sia ancora spazio per idee di successo non strettamente tecnologiche. Da qui in avanti è tutta in salita, in bocca al lupo guys!
L'idea la trovo interessante, quello che però personalmente mi spaventerebbe un po' del partecipare ad una simile iniziativa è il fatto che il tutto 'è gestito da una startup che, in quanto tale, tra 5, 10, 15, 20, ... anni potrebbe facilmente non esserci più. Anyway, bella idea e buon video (anche se forse avrei fatto un po' meno cut, a volte è davvero fastidioso). Grazie!
Due dubbi che voglio far presenti su questa ottima idea sono: 1. Se un membro del pool si rende conto che sta progredendo molto più velocemente degli altri e che sta “regalando soldi” rispetto a ciò che potrebbe guadagnare che succede? Non penso che al pool possano essere applicate limitazioni così importanti sulle decisioni dell’investitore da vincolarlo per più anni e se così fosse la scalabilità dell’idea potrebbe rallentare. 2. Il pool inizialmente viene fatto da persone che studiano nelle stesse università (non sempre ma specialmente), e indubbiamente nel futuro alcuni contatti verranno persi. L’idea di stare in un pool con persone con cui non hai contatti per più anni possono essere un punto a sfavore per l’idea? Magari molte persone non la pensano così, sono curioso.
Una volta formato il pool, il success pooling agreement è vincolante, non ci si può tirare indietro. Inoltre, noi verifichiamo il reddito di ciascuno tendendolo confidenziale. In questo modo tu sai solo se stai guadagnando o meno dal pool ma non sai che è il miglior/peggior contribuente. Se uno fa 100 milioni e non vuole pagare 500k facciamo enforcement del contratto. le fee legali sono a carico della persona che viola il vincolo contrattuale e abbiamo un meccanismo di arbitration che evita di dover andare in tribunale. L'idea è che se sei investito in un gruppo di persone è nel tuo interesse stare in contatto, aggiornarsi a vicenda e darsi una mano. ovviamente la nostra piattaforma facilita tutto con group chat, call ed eventi periodici, ecc..
Semplice..qui in italia non funzionerebbe in quanto chi ha i soldi veri non lo da a vedere..ha i soldi sommersi in un merdone nero in cui tutti noi si siamo dentro..
@@andrea_zanon Ciao Andrea, ho appena visitato il vostro sito e ho visto che non c'è ancora la possibilità di iscriversi dall'Italia. Sapresti fare una stima di tempo entro cui il vostro prodotto potrebbe arrivare anche qui in madre patria? PS non so se leggerai questo commento ma ho visto tutti i tuoi video del canale e sono realizzati ma soprattutto pensati veramente bene! tutte le cose che so in più adesso che sono all'università le so soltanto grazie a te e al tuo canale. Se Prospinity lo avesse inventato qualcun altro e qualche anno fa io avrei investito tutto sulla tua persona. Saluti.
Per tutti quelli che enfatizzano quanto questi ragazzi provengano da famiglie benestanti: non entro nel merito ma vorrei solo sottolineare che la Scuola Sant'Anna di Pisa è completamente gratuita, garantisce vitto, alloggio, rimborsi per soggiorni accademici e stage all'estero. Non serve essere benestanti, serve essere capaci di superare un concorso di ammissione molto duro
Enorme stima per questi due ragazzi. Oltre a meritare rispetto per l’ambizione di costruire un strumento finanziario per investire sul potenziale delle persone, mi colpisce profondamente la loro maturità. Hanno entrambi un background accademico importante e nonostante avrebbero potuto scegliere percorsi professionali più sicuri e comunque di altissimo profilo, hanno deciso di intraprendere un’avventura imprenditoriale ad alto rischio. Una consapevolezza e un coraggio di questo livello alla loro età non merita che rispetto. Buon lavoro.
L'idea è interessante, ma bisogna considerare alcune criticità. Dai dati statistici europei emerge che i salari tendono a distribuirsi in maniera gaussiana all'interno di ogni fascia di reddito, con una bassa deviazione standard. Questo implica che, per la maggior parte delle persone, i gruppi di pooling finanziario rischiano di non generare benefici significativi. Infatti, la mancanza di variabilità nei redditi limita le opportunità di redistribuzione efficace, trasformando molti di questi strumenti in semplici perdite dovute a costi di transazione e commissioni. Un modello di pooling potrebbe avere senso solo in contesti lavorativi con salari caratterizzati da un'elevata volatilità. Tuttavia, ciò solleva un'altra domanda cruciale: quanto è effettivamente ampio questo mercato? Se il numero di persone che traggono beneficio è ridotto, il modello potrebbe non essere sostenibile o scalabile. Un altro aspetto importante riguarda le previsioni future. È noto che il futuro dei me
Mi pare di capire che l'obiettivo principale sia diversificare il rischio d' impresa. Quindi è piu un "se perdo il lavoro ho le spalle un minimo più coperte" piuttosto che "speriamo che qualcuno dei miei amici diventi ricco così lo divento pure io"
@@kevintriulzi2551 in realtà non è come dici perché se un'anno perdi il lavoro e non hai più entrate vieni automaticamente escluso dal pool, quindi non può fungere da ''assicurazione''
Bravo Marcello ! che poi mi domando come fate a sapere subito cosa succede !?!?!?!!!?!!? da quelle parti intendo .... ti chiamano loro ? ( .... Vi chiamano .... ) facci ( fateci ) sapere come funziona che magari vi torna utile ! avete o avrete un pool ?
Sostanzialmente, prendendo tutto per vero e raccontato come lo è, anche se magari non sono proprio partiti da essere gli ultimi scappati di casa qui al loro paesello , quello che è stupendo e parlare con Chang e Altman e farsi aiutare da alcuni premi Nobel. Qui da noi io sono un GIOVANE di 45 anni (alla faccia del giovane) che dopo anni farei fatica (per limite culturale italiano) a parlare con titolare del panificio di quartiere ….. altro che !
L'idea sembra molto interessante, ma io ci vedo un conflitto di interessi mostruoso. è vero che avere relazioni con altri è qualcosa di normale e perfettamente legale. Ma se poi si ha effettivamente un guadagno dal successo di un altro, allora potrei avvantaggiarlo anche se tecnicamente non sarebbe la scelta migliore che dovrei fare. Diciamo che un giorno uno in un pool si trovi a dirigere un ramo di azienda, che deve investire in un'altra impresa. Sei li che devi decidere su quale cavallo puntare, poi noti che una delle aziende è capitanata da uno del tuo pool, ma tecnicamente la sua azienda non sarebbe la scelta migliore. Cosa fai? Se avessi un'azienda, alla firma del contratto di ogni dipendente inserirei l'obbligo di indicare qualsiasi persona sia nell'eventuale pool di un neoassunto, con l'impegno a dichiarare eventuali nuove aggiunte, e a tirarsi indietro da qualsiasi decisione potenzialmente fonte di conflitto di interessi.
Ciao Marcello, non sono un esperto però secondo me nel montaggio del video è troppo evidente il cut tra ogni singola parola che viene detta. Sembra che chi parla non respira mai🙄
Idea non male, ma che a me personalmente non piace. Preferisco tenere per me i guadagni piuttosto che distribuirli con ex compagni di università. Vedere che il capitale cresce per merito di altri, mi da un senso di opportunismo.
Grazie Marcello per aver portato una storia del genere, questi ragazzi sono d’ispirazione per un giovane come me e penso che la loro idea sia super innovativa e possa funzionare molto bene specialmente tra gli studenti nei college americani. In bocca al lupo Andrea e Andrea.
Come sempre qualità strabiliante! Chissà se un giorno riuscirò a portarti sul mio canale anche per solo due chiacchiere. ps. ti seguo da prima del percorso finanza , ai tempi dei viaggi con nicolò!! Ciao bellooo
Molto interessante. Sarebbe bello approfondire anche il tema di come puoi assicurarti che nelle fasi iniziali nessuno ti rubi l'idea. Non mi è chiaro come puoi garantirlo.
@marcelloascani grazie della risposta... In ambito ingegneristico ci sono i brevetti, quindi in questi settori non c'è modo di tutelarsi preventivamente?
Mi immagino le truffe che potrebbero fare le persone che non hanno voglia di lavorare e che vengono matchati con iper dottori ed ingegneri. Inoltre, questa attività, potrebbe diventare obsoleta in futuro quando verrà introdotto un reddito universale, oltre ad avere non pochi problemi legislativi che già solo in Italia la renderebbero complicata (se non impossibile) da attuare.
Il segreto per avere più soldi e proporre cose folli irrealizzabili con piani da bancarotta e sfidare la sorte lì si fa leva sul senso di pericolo che piace a chi fa soldi
Bel video e bel progetto ma conviene non aprire a tutti l'accesso al progetto. Mettiamo che uno voglia prendere parte del 10%della crescita degli altri senza fare niente per la propria azienda che si fa? Si distribuisce fra tanti che non sono produttivi
Andrea ti seguo da tanto , il video in cui spieghi l idea non mi aveva troppo convinto , questo con Marcello invece adesso ho compreso molto meglio il potenziale , la metafora del grattarsi la panza mi fa morire 😂, avanti tutta c’è la potete fare
Come ho chiesto sotto al vostro video, lato conflitto d'interesse, ovvero possibili favoritismi in caso di bandi/appalti/persone nella stessa azienda, come vi muovereste?
Quindi forse non ho capito bene, se uno di questi super ricchi figli di papi si stufa di lavorare tutti quelli che firmano devono comunque dargli il 5% ? Al top direi 🎉
Provate hostinger con l’offerta black Friday hostinger.com/marcelloascani
Marcello, questo video è una gemma. Mostri un perfetto equilibrio tra storytelling e ispirazione concreta. Non solo racconti una storia affascinante, ma metti in luce l'essenza della Silicon Valley: coraggio, visione e l'importanza delle connessioni. Si percepisce chiaramente la passione e la dedizione del team Prospinity, ma soprattutto la tua capacità di rendere questi concetti complessi accessibili e motivanti. Continua così, sei un ponte tra il sogno imprenditoriale e la realtà di chi vuole provarci davvero!
llm detected
la collab che sognavo ma che non mi sarei mai aspettato
❤
l'America avrà pure i suoi difetti ma è pazzesco come diano fiducia all'idea di ragazzi giovani e alle prime armi. E soprattutto crea una grossa motivazione alle persone per crescere e sviluppare nuove idee
Ma perché parlano solo di medici, avvocati, imprenditori. Tra 30 anni questi ragazzi si accorgeranno che non hanno più pane, carne, vino, frutta, verdura perché tutti lavoreranno (parolona) in casa con un computer !
@@iomio3859 i fruttaroli sono quelli come te che commentano queste cazzate. I ragazzi hanno avuto l'opportunità di studiare in istituzioni di alto livello americane che formano i migliori futuri professionisti o imprenditori del paese. Sia il prodotto che stanno creando che le conoscenze che hanno fatto durante gli studi sono legati ad un ambiente di lavoro di altissimo livello, e per questo hanno voluto sviluppare un qualcosa intorno a questo mondo a loro familiare. Se tu hai la passione per i campi di grano e hai fatto l'agrario potevi benissimo inventarti qualcosa che risolvesse uno dei tanti problemi agli agricoltori e sarebbe stato tanto valido quanto quello che hanno creato loro. Ma dubito che te sia in grado di avere un pensiero personale dopo il commento che hai scritto, che sono esattamente le stesse parole del compaesano che hai beccato sta mattina al bar sotto casa.
@valerio.deturres ....caro Valerio, il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza (che esprimi) ma l'illusione della conoscenza (che vorresti esprimere)
@@iomio3859scrivere frasi fatte non ti rende più intelligente di lui
Ho pensato esattamente la stessa cosa
Comunque dalla maggior parte dei commenti si capisce perché una idea del genere non possa mai nascere in Italia. Viene praticamente già distrutta da tantissimi commenti. Invece da un altra parte i ragazzi hanno preso un investimento da persone che ne sanno molto di più di voi. Dice molto sul futuro dell’Italia. Bravi ragazzi e continuate così. Non arrendetevi io vi support.
concordo al 200%, è proprio così (purtroppo in Italia), infatti siamo indietro anni luce
L’Italia sotterrerà insieme ai dinosauri che la comandano e i rosiconi
Perche non ha senso😂
1) Idea interessantissima. Mi sembra una di quelle idee che "sembra ovvia" una volta formulata. Di solito è una prima green flag di successo.
2) Esecuzione super lineare, metodica e razionale. Da manuale.
3) Ragazzi giovanissimi e super competenti.
Grandissimi complimenti e auguri per tutto!
Grazie Marcello per portare sempre contenuti top.
Super competenti? 😂😂😂 Giovanissimi e competenza non va mai a braccetto, infatti chi fa startup di successo di solito ha dai 35 anni in sù tranne rarissime eccezioni come facebook
L'idea si basa su un autotassazione. Crea un possibile circolo non so se virtuoso o vizioso. Io tifo per il successo altrui perche sarà anche un mio successo in parte.
ma come fate a seguire questo parlato con 30 tagli al secondo?
1:30 voleva dire disoneste ma si è contenuto, la professionalità al 1 posto
Invitare qualche figa hahahaah
si puo avere il video per persone non disturbate da adhd ? con 23 tagli per secondo e un disorso sensato ?
Questa cosa dei pools e della diversificazione degli introiti futuri ha molto senso laddove ci siano carriere con una distribuzione non-lineare, e dal momento che molti e molti più percorsi di carriera iniziano a seguire questo tipo di distribuzione (e molti di più in futuro, specialmente se pensate anche all’impatto che avrà l’intelligenza artificiale sul mercato del lavoro) è possibile che questa idea dei pools diventerà uno standard per ogni persona giovane prima di entrare sul mercato del lavoro. Complimenti ragazzi e spero che sarete voi a renderlo possibile.
Perfetto per le ivy league americane. è un ottimo prodotto, ma direi che rimarrà di nicchia ( ma una nicchia facoltosa e di rilievo sociale e politico in Usa)
@@Simon-te3gu è esattamente la nicchia perfetta di clienti che vuoi avere... gente facoltosa, ricca e ambiziosa. E sono poche persone...
Grandi ragazzi, non vedo l’ora che lanciate anche in Europa, ho già un pool in mente per me e per i miei amici. È come se fossi al 95% investito su me stesso e per il 5% diversificato in un gruppo di persone in cui credo, dal mio stesso potenziale e che sono incentivate a vedermi realizzare i miei obiettivi.
@@francescop976 se la pensi così sei un tacchino 🤣
Secondo me il più grande problema di questo progetto è l'aspetto legale. Se io diventassi ricco e non volessi più dare il 5% dei miei guadagni, sicuramente troverei dei cavilli giuiridici per sottrarmi da tale impegno. O comunque un contratto del genere non può essere vincolante a vita, sicuramente ci dovranno essere dei periodi di rinnovo ogni tot. anni. Per non parlare dell'aspetto tasse, sul mio reddito pago le tasse e successivamente coloro che riceveranno la % dei miei guadagni dovranno a loro volta pagare ulteriori tasse in quanto per loro quello diventa pure un reddito.
È per questo che hanno speso 100k di spese legali!
@@marcelloascani Non cambia nulla Marcello. Sono sicuro che riuscirei a trovare dei cavilli legali e/o fiscali per raggirare tale vincolo. Le persone reggirano le leggi per non pagare tasse agli Stati, figurati se non lo farebbero con degli sconosciuti. Poi come quantifichi i guadagni? Se una persona ha diverse aziende e mantiene la maggior parte degli assets e liquidità al loro interno, dato che esse sono entità separate dal privato, le altre persone facenti parte del gruppi si attaccano al tram.
In Italia una cosa del genere non potrebbe nemmero esistere, che tipo di contratto ti potrebbe mai costringere per tutta la vita a pagare una % del tuo reddito? Nessuno, a meno che esso abbia delle clausole che permettono al soggetto di rescindere facilmanete il contratto con preavviso. Il che renderebbe questa startup quasi inutile
@@kevinp8027Hai ragione su tutto, però considera che impostano un reddito di base annuale da dover confermare ogni anno, quindi anche in caso dovesse tenere tutto all'interno dell'azienda dovrebbe comunque pagare una cifra minima. Penso che più che a livello economico sia una cosa utile a livello di Networking
I contratti durano 10 15 anni dicevano.
La giustizia americana non é quella italiana. Ste cose funzionano la anche per questo.
Poi non é che così spesso uno diventa Bill gates e gli altri il nulla, più probabile che tutti diventino piuttosto ricchi se escono da quelle università.
Ti basta intestare tutto alla moglie e tu dichiari 0€ di reddito cosi il success pool si f**te
Davvero complimenti ad Andrea Square per il loro talento e a Marcello per aver contribuito a far conoscere questi due talenti italiani a un pubblico ancora più ampio!
@@emanueleferraroni5245 .....talenti ? Non sai cos'è il talento !
@@iomio3859ma sei capace solo di criticare? Vivi nei loro commenti ahah
Bravi ragazzi, da questo video emergono tutta la passione e la dedizione con la quale avete lavorato a questo progetto fino ad ora. Emozionante vedere tanta intraprendenza in persone così giovani. Team speciale, fiera di voi! 💙
Mi preoccupano le dinamiche relazionali e umane che questo strumento di per sé interessante potrà innescare. È comunque una bella idea che parte anche da una certa fiducia nell'essere umano
"La carriera se va male non si può diversificare"
Laughing in Naspi
Questo video è una bomba, quei ragazzi sono ispirazionali
Bel video, ma l'idea alla base della startup mi pare mutualistica e massonica con contratti che per quanto vincolanti sono sempre e comunque aggirabili dagli estremi della campana gaussiana. Immagino che come esiste un floor per il kickout esisterà anche un cap per le fees...Mi accodo poi a tutti quelli che parlano di conflitto di interessi nel momento in cui gli individui della pool si conoscono. Io che sono dirigente di un fondo di investimenti a chi cercherò di far fare carriera o far vincere il prossimo seed round? Al giovane genio oppure al mio vecchio compagno di pool rimasto indietro per mille e un motivi? Vi rendete conto che già oggi, ogni volta che si esprime una opinione in pubblico/si è relatori in qualche conferenza si deve fare una dichiarazione di conflitto di interessi verso società che ci sponsorizzano oppure che sponsorizziamo? Un domani come si gestiranno queste pool? Allo stesso modo? Servirà fare una lista di nomi con CV da allegare? Io sarei titubante ad assumere qualcuno iscritto a queste pool. Inoltre per quale motivo dovrei diversificare a quel modo il mio stipendio futuro quando posso comunque integrare i miei guadagni comprando azioni che storicamente pagano dividendi? Ci sono aziende dell'SP500 chiamate aristocratiche che pagano dividendi sempre in aumento da almeno 25 anni. Mi pare più intelligente fare un piano di accumulo del 10% al mese su aziende di quel tipo piuttosto che mettere il 10% al mese del mio stipendio su una pool di individui. Certo è che è proprio vero che la madre dei piccoli communisti è sempre incinta...
Si potrebbe riassumere in "gambling + rat race". Perfetto per questa società ormai allo sbando.
Haters gonna hate
@@alessandro_cz People with a brain gonna debate
Dai forse un po' troppo severo
Di base mi sembra un idea molto americana come impostazione, il vero valore di questo progetto credo sia principalmente nel networking, investire in chi ha voglia di fare e di mettersi in gioco, volendo o no sta gente è quella che andrà a costruire il futuro e che sarà la classe dirigente di domani.
@@alessandro_czwinners gonna win
Questi trilionari mi fanno morire 😂
Ci sono due italiani dietro Theter USDT, ci sono due italiani dietro OPEN AI, raga... perché cazzo il Paese-Italia non si sveglia!?
Andrea Zanon e Marcello Ascani nello stesso video? Mai chiuso il libro di statistica così in fretta
video tagliato con le forbici di art attack. loro fortissimi
La cosa più interessante secondo me di questa idea è la community che si crea con ogni pool, dato che i membri sono incentivati ad aiutarsi (condividendo risorse, network, opportunità) a vicenda per tutta la durata del pool. Allineare economicamente gli incentivi dei singoli individui è un’idea geniale, economicamente e non solo.
Profilo fake per auto-promuoversi creato a ottobre 2024? Capiamo
Intendi la mafia che si crea? 🤣
È più alto il numero di commenti che hai scritto oggi che le visualizzazioni che hai nel tuo canale. Fossi in te mi vergognerei un po’…
(Non continuare a segnalare che peggiori la tua situazione)
@@MarcoCucchiaroni-e7nSgamati 😢😢😂
Mi dispiace ma ti sbagli, vorrei quasi darti ragione perché mi fai veramente tanta pena
Quindi se io sono una studentessa italiana ancora non è possibile accedere all’iscrizione nella piattaforma? Ho provato ad inserire la mia email universitaria, ma dice che non è valida
Andrea ZAnon lo seguo da anni ed è veramente un ragazzo brillante!! farà sicuramente cose giganti se continua così
Come al solito ottimo video e sprono per i giovani aspiranti imprenditori italiani.
Però dopo tutta l’intervista resta una domanda mai posta, alla quale sono sicuro non ci sarebbe stato assolutamente nulla di male nel rispondere, che riguarda la percentuale di equity che hanno dovuto cedere in cambio dei 2 milioni.
Questo sarebbe utile, non tanto a fargli i conti in tasca (perché comunque non si saprebbe la divisione societaria qual è nello specifico, considerato pure che Andrea Zanon si è aggiunto dopo), quanto piuttosto a comprendere l’ammontare cui vengono generalmente valutate le start up in uno stadio iniziale come il loro
Non vogliamo rivelare la post money cap (se vuoi chiamarla "valuation" nel caso di un SAFE), ma quello che ti posso dire è che solitamente in un round di questo tipo dai via tra il 10 e il 25% dell'azienda. Noi in questo range abbiamo chiuso con relativamente buoni terms :)
Per quanto riguarda la cap table, tutti e 4 i founders hanno sostanziale "founder equity"
Siamo sempre noi Italiani a creare le idee più strabilianti. In bocca al lupo ragazzi siamo con voi.
@ qua l’unico fake sei tu leone da tastiera con le tue risposte pre impostate. Evolviti
@ senza che segnali i commenti che posso farli all’infinito a differenza del tuo profilo fake. Poverino
Bravi!
Grandissimo Andrea De Berardinis orgoglio italiano, abruzzese, santegidiese! Ragazzo meraviglioso!
Onorato di conoscerti!!! 💚 🤍 ❤️
Siamo impressionati da ciò che state facendo e ci piacerebbe collaborare con voi!
Numeri uno!!
Sarebbe interessante lavorare anche su un’app per diversificare le uscite
Bravi ragazzi e bravo Marcello per portare in superficie queste storie
La silicon Vaey
E' sempre affascinante vedere come ci sia ancora spazio per idee di successo non strettamente tecnologiche. Da qui in avanti è tutta in salita, in bocca al lupo guys!
Bellissimo questo crossover!
L'idea la trovo interessante, quello che però personalmente mi spaventerebbe un po' del partecipare ad una simile iniziativa è il fatto che il tutto 'è gestito da una startup che, in quanto tale, tra 5, 10, 15, 20, ... anni potrebbe facilmente non esserci più. Anyway, bella idea e buon video (anche se forse avrei fatto un po' meno cut, a volte è davvero fastidioso). Grazie!
Genialità diciamocelo!
Andrea squared di un altro livello❤
Due dubbi che voglio far presenti su questa ottima idea sono:
1. Se un membro del pool si rende conto che sta progredendo molto più velocemente degli altri e che sta “regalando soldi” rispetto a ciò che potrebbe guadagnare che succede? Non penso che al pool possano essere applicate limitazioni così importanti sulle decisioni dell’investitore da vincolarlo per più anni e se così fosse la scalabilità dell’idea potrebbe rallentare.
2. Il pool inizialmente viene fatto da persone che studiano nelle stesse università (non sempre ma specialmente), e indubbiamente nel futuro alcuni contatti verranno persi. L’idea di stare in un pool con persone con cui non hai contatti per più anni possono essere un punto a sfavore per l’idea?
Magari molte persone non la pensano così, sono curioso.
Una volta formato il pool, il success pooling agreement è vincolante, non ci si può tirare indietro. Inoltre, noi verifichiamo il reddito di ciascuno tendendolo confidenziale. In questo modo tu sai solo se stai guadagnando o meno dal pool ma non sai che è il miglior/peggior contribuente.
Se uno fa 100 milioni e non vuole pagare 500k facciamo enforcement del contratto. le fee legali sono a carico della persona che viola il vincolo contrattuale e abbiamo un meccanismo di arbitration che evita di dover andare in tribunale.
L'idea è che se sei investito in un gruppo di persone è nel tuo interesse stare in contatto, aggiornarsi a vicenda e darsi una mano. ovviamente la nostra piattaforma facilita tutto con group chat, call ed eventi periodici, ecc..
Semplice..qui in italia non funzionerebbe in quanto chi ha i soldi veri non lo da a vedere..ha i soldi sommersi in un merdone nero in cui tutti noi si siamo dentro..
@@andrea_zanon Ciao Andrea, ho appena visitato il vostro sito e ho visto che non c'è ancora la possibilità di iscriversi dall'Italia. Sapresti fare una stima di tempo entro cui il vostro prodotto potrebbe arrivare anche qui in madre patria?
PS non so se leggerai questo commento ma ho visto tutti i tuoi video del canale e sono realizzati ma soprattutto pensati veramente bene! tutte le cose che so in più adesso che sono all'università le so soltanto grazie a te e al tuo canale. Se Prospinity lo avesse inventato qualcun altro e qualche anno fa io avrei investito tutto sulla tua persona. Saluti.
Ma che geni! Meraviglioso
Per tutti quelli che enfatizzano quanto questi ragazzi provengano da famiglie benestanti: non entro nel merito ma vorrei solo sottolineare che la Scuola Sant'Anna di Pisa è completamente gratuita, garantisce vitto, alloggio, rimborsi per soggiorni accademici e stage all'estero. Non serve essere benestanti, serve essere capaci di superare un concorso di ammissione molto duro
Numeri uno! Grandissimi!
Bravo!
Sarebbe bello portare il Venture capital anche in Italia.. che è proprio quello che manca al nostro paese
sempre seguito andrea, questo video è il mio sogno
Livelli altissimi 👏👏👏
Occhio al refuso nel titolo!
..che belle teste..bravi ragazzi, in bocca al lupo..
Davvero bello vedere dei ragazzi di 20 anni lavorare sodo e ricontrarre i propri sogni
IRS: in pratica volete tassare i ricchi? Bravi, mettetevi in fila...
Crossover inaspettato, ma video pazzesco 👏🏼
Enorme stima per questi due ragazzi. Oltre a meritare rispetto per l’ambizione di costruire un strumento finanziario per investire sul potenziale delle persone, mi colpisce profondamente la loro maturità. Hanno entrambi un background accademico importante e nonostante avrebbero potuto scegliere percorsi professionali più sicuri e comunque di altissimo profilo, hanno deciso di intraprendere un’avventura imprenditoriale ad alto rischio. Una consapevolezza e un coraggio di questo livello alla loro età non merita che rispetto. Buon lavoro.
dc un'idea veramente demenziale e potenzialmente faranno milioni di euro questi ragazzi. tw I like andrea zanon, ma questa idea è davvero folle.
Gg my brothers
Bella idea, ma oggi mi sembra qualcosa di isolato a pool in università americane
L'idea è interessante, ma bisogna considerare alcune criticità. Dai dati statistici europei emerge che i salari tendono a distribuirsi in maniera gaussiana all'interno di ogni fascia di reddito, con una bassa deviazione standard. Questo implica che, per la maggior parte delle persone, i gruppi di pooling finanziario rischiano di non generare benefici significativi. Infatti, la mancanza di variabilità nei redditi limita le opportunità di redistribuzione efficace, trasformando molti di questi strumenti in semplici perdite dovute a costi di transazione e commissioni.
Un modello di pooling potrebbe avere senso solo in contesti lavorativi con salari caratterizzati da un'elevata volatilità. Tuttavia, ciò solleva un'altra domanda cruciale: quanto è effettivamente ampio questo mercato? Se il numero di persone che traggono beneficio è ridotto, il modello potrebbe non essere sostenibile o scalabile.
Un altro aspetto importante riguarda le previsioni future. È noto che il futuro dei me
Mi pare di capire che l'obiettivo principale sia diversificare il rischio d' impresa. Quindi è piu un "se perdo il lavoro ho le spalle un minimo più coperte" piuttosto che "speriamo che qualcuno dei miei amici diventi ricco così lo divento pure io"
@@kevintriulzi2551 in realtà non è come dici perché se un'anno perdi il lavoro e non hai più entrate vieni automaticamente escluso dal pool, quindi non può fungere da ''assicurazione''
analisi perfetta
Complimenti per l'intraprendenza, in bocca al lupo 💪💪
complimenti
che fighi video che stai facendo diomio! grande
Complimenti! Chissà tra qualche anno questo video quanto sarà prezioso!
I soldi fanno soldi, dura verità ancora e sempre attuale.
Spacca
In teoria questo principio esisterebbe già da anni.. si chiama "tasse statali"
esiste, ma esisterà ?
Bravo Marcello ! che poi mi domando come fate a sapere subito cosa succede !?!?!?!!!?!!? da quelle parti intendo .... ti chiamano loro ? ( .... Vi chiamano .... ) facci ( fateci ) sapere come funziona che magari vi torna utile ! avete o avrete un pool ?
1:40 che tristezza
Sostanzialmente, prendendo tutto per vero e raccontato come lo è, anche se magari non sono proprio partiti da essere gli ultimi scappati di casa qui al loro paesello , quello che è stupendo e parlare con Chang e Altman e farsi aiutare da alcuni premi Nobel. Qui da noi io sono un GIOVANE di 45 anni (alla faccia del giovane) che dopo anni farei fatica (per limite culturale italiano) a parlare con titolare del panificio di quartiere ….. altro che !
Andrea davvero super competente, complimenti!
L'idea sembra molto interessante, ma io ci vedo un conflitto di interessi mostruoso. è vero che avere relazioni con altri è qualcosa di normale e perfettamente legale. Ma se poi si ha effettivamente un guadagno dal successo di un altro, allora potrei avvantaggiarlo anche se tecnicamente non sarebbe la scelta migliore che dovrei fare. Diciamo che un giorno uno in un pool si trovi a dirigere un ramo di azienda, che deve investire in un'altra impresa. Sei li che devi decidere su quale cavallo puntare, poi noti che una delle aziende è capitanata da uno del tuo pool, ma tecnicamente la sua azienda non sarebbe la scelta migliore. Cosa fai?
Se avessi un'azienda, alla firma del contratto di ogni dipendente inserirei l'obbligo di indicare qualsiasi persona sia nell'eventuale pool di un neoassunto, con l'impegno a dichiarare eventuali nuove aggiunte, e a tirarsi indietro da qualsiasi decisione potenzialmente fonte di conflitto di interessi.
Ma quindi Sam gli ha detto cosa fare, loro lo hanno fatto e poi basta, era solo un consoglio non voleva investire giusto?
Grande Andre
Ciao Marcello, non sono un esperto però secondo me nel montaggio del video è troppo evidente il cut tra ogni singola parola che viene detta.
Sembra che chi parla non respira mai🙄
Idea non male, ma che a me personalmente non piace. Preferisco tenere per me i guadagni piuttosto che distribuirli con ex compagni di università. Vedere che il capitale cresce per merito di altri, mi da un senso di opportunismo.
Grazie Marcello per aver portato una storia del genere, questi ragazzi sono d’ispirazione per un giovane come me e penso che la loro idea sia super innovativa e possa funzionare molto bene specialmente tra gli studenti nei college americani. In bocca al lupo Andrea e Andrea.
Come sempre qualità strabiliante!
Chissà se un giorno riuscirò a portarti sul mio canale anche per solo due chiacchiere.
ps. ti seguo da prima del percorso finanza , ai tempi dei viaggi con nicolò!!
Ciao bellooo
Molto interessante. Sarebbe bello approfondire anche il tema di come puoi assicurarti che nelle fasi iniziali nessuno ti rubi l'idea. Non mi è chiaro come puoi garantirlo.
L’idea non conta nulla ma conta l’esecuzione, non sono di certo ne i primi che gli ultimi ad avere un’idea del genere!
@marcelloascani grazie della risposta... In ambito ingegneristico ci sono i brevetti, quindi in questi settori non c'è modo di tutelarsi preventivamente?
Bel video e molto interessante, ma i continui tagli per renderlo ancora più interessante lo rendono difficile da seguire 😂😢
Complimenti ai fondatori
Mi candido per venire a lavorare da voi, e non scherzo.
Questi ragazzi sono la mia nuova fonte di ispirazione!
Geniali
ma non esiste gia' il Rotary?
in che senso?
In Italia anche se hai l'idea del secolo non ti caca nessuno a meno di non avere santi in paradiso!
Mi immagino le truffe che potrebbero fare le persone che non hanno voglia di lavorare e che vengono matchati con iper dottori ed ingegneri. Inoltre, questa attività, potrebbe diventare obsoleta in futuro quando verrà introdotto un reddito universale, oltre ad avere non pochi problemi legislativi che già solo in Italia la renderebbero complicata (se non impossibile) da attuare.
Veramente una chicca per chi sta progettando una start-up. Video proprio utile e motivante. Bravo
Pazzesco
Il segreto per avere più soldi e proporre cose folli irrealizzabili con piani da bancarotta e sfidare la sorte lì si fa leva sul senso di pericolo che piace a chi fa soldi
Bel video e bel progetto ma conviene non aprire a tutti l'accesso al progetto. Mettiamo che uno voglia prendere parte del 10%della crescita degli altri senza fare niente per la propria azienda che si fa? Si distribuisce fra tanti che non sono produttivi
Andrea ti seguo da tanto , il video in cui spieghi l idea non mi aveva troppo convinto , questo con Marcello invece adesso ho compreso molto meglio il potenziale , la metafora del grattarsi la panza mi fa morire 😂, avanti tutta c’è la potete fare
ma come faranno utili e ricavi?
Lo dicono!
Complimenti, idea geniale
Come ho chiesto sotto al vostro video, lato conflitto d'interesse, ovvero possibili favoritismi in caso di bandi/appalti/persone nella stessa azienda, come vi muovereste?
Ragazzi, avete costruito un capolavoro!
Complimenti
Ma che ci fa Cambiaso della Juve nel video? 😅
Se volessi investire nell'idea di questi ragazzi come dovrei fare?
Stupendo
Quindi forse non ho capito bene, se uno di questi super ricchi figli di papi si stufa di lavorare tutti quelli che firmano devono comunque dargli il 5% ? Al top direi 🎉
Non funziona così, se non lavori nessuno ti da il 5%
@ in quale punto del video viene detto ciò?
Ad un certo viene citata la possibilità di rimozione di profili dal pool.
@ ok e voi come fate a sapere che il caso specifico è questo ? Siete i founder?
@@TRAVELSWATCHES Non lo so, andrebbe chiesto a loro questo.
Comunque, anche io ho condiviso il mio scetticismo in un commento.
bell'idea, forse piu per l'effetto networking che per il contratto in se
Complimenti per questo video davvero istruttivo! Interessantissimo!
È un po' tipo un tasse as a service, no?
Cioè dai una parte dei tuoi guadagni per dare stabilità e contribuire a tutto il gruppo...come le tasse
Che bomba