Pezzi d’autore - Miele (Ian McEwan)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 3 янв 2025

Комментарии • 22

  • @nebagaz8792
    @nebagaz8792 6 лет назад +2

    Ho letto diversi libri di McEwan, debbo dire che Espiazione è ancora il mio preferito, mi ha spiazzato ma affascinata Cortesie per gli ospiti, ed ho apprezzato molto anche La ballata di Adam Henry.

    • @liselegge_liseviaggia
      @liselegge_liseviaggia  6 лет назад

      La ballata di Adam Henry è un altro che mi tenta parecchio infatti...

  • @ImaAndtheBooks
    @ImaAndtheBooks 6 лет назад +2

    Felicissima che tu abbia aderito al progetto! Ho capito le tue remore verso il romanzo, però ti devo dire che sei riuscita comunque a incuriosirmi! Questo andar fuori dal suo scrivere comune dimostra ancora una volta come McEwan sia anche uno sperimentatore e seppure al di sotto delle sue normali possibilità è comunque una prova di stile!

    • @liselegge_liseviaggia
      @liselegge_liseviaggia  6 лет назад

      devo dire che sono colpita da come McEwan sappia variare tematiche e trame rimanendo sempre ad un livello altissimo. te la immagini una chiacchierata con lui? wow!

  • @umarubooks4591
    @umarubooks4591 6 лет назад +1

    Ciao! Di McEwan ho letto solo Cortesie per gli ospiti e sono rimasta, come dire...basita :D Ho in libreria il mio romanzo viola profumato e espiazione...chissà quando mi "chiameranno"

    • @liselegge_liseviaggia
      @liselegge_liseviaggia  6 лет назад

      Il mio romanzo viola profumato si legge in mezz'ora (poi c'è un saggio che io ho mollato a metà e che non mi ha significato niente), se hai un buco tra una lettura e l'altra è perfetto!

  • @riccardoriboli1989
    @riccardoriboli1989 6 лет назад +1

    Ciao! Mcewan e’ uno dei miei scrittori preferiti in assoluto . Di suo mi e piaciuto praticamente tutto cio che ho letto , unica riserva su Il Giardino di Cemento , perché rispetto ai suoi standard crea una narrazione piu’ d’ atmesfera e meno psicologica. Sec me il miglior testo da cui partire e’ Amsterdam , breve ma perfetto nella sua macchinazione narrativa , ottimo quadro di quelli che sono i temi dell autore e di come li affronta. Ho letto qualche settimana fa Nel Guscio che ho trovato un vero capolavoro!

    • @liselegge_liseviaggia
      @liselegge_liseviaggia  6 лет назад +1

      Grazie del consiglio, Amsterdam mi ispirava un sacco infatti, non vedo l'ora di leggerlo, perché lo spunto narrativo è davvero affascinante

  • @ornellalaviano3216
    @ornellalaviano3216 6 лет назад +2

    McEwan mi piace molto e il mio preferito dei suoi è L'amore fatale, al secondo posto Nel guscio. Miele mi ispira per la trama (sono estimatrice di LeCarré quindi lo spionaggio inglese mi piace) e sentendo la tua recensione sono ancor più curiosa ma prima voglio leggere altre cose.

    • @liselegge_liseviaggia
      @liselegge_liseviaggia  6 лет назад

      In effetti anche di L'amore fatale ho sentito ottime parole. Se sei un'estimatrice dello spionaggio inglese magari capirai meglio di me tutti i riferimenti alle varie missioni (che però secondo me ai fini della trama potevano anche essere omessi)

  • @greenmood2789
    @greenmood2789 6 лет назад

    Nel guscio💓💓💓

  • @melaniacostantino9730
    @melaniacostantino9730 6 лет назад +1

    Claudia carissima, aspettavo con enorme gioia questo tuo video! Ovviamente è sempre un piacere ascoltarti, ma - nel merito - ho inteso perfettamente ciò che hai demandato circa le peculiarità di McEwan e grazie alla tua nota sulla sua attenzione circa l’attività dello scrittore, mi hai dato un ulteriore spunto di riflessione anche su un aspetto del testo che ho letto io! Bravissima come sempre, ti invio un saluto enorme! 💐💐💐👏🏻👏🏻👏🏻

    • @liselegge_liseviaggia
      @liselegge_liseviaggia  6 лет назад

      ma che bello, grazie! mi piace molto questo progetto proprio perché ognuna di noi poi vede anche aspetti diversi del libro che ha letto, come se insieme costruissimo un puzzle

    • @melaniacostantino9730
      @melaniacostantino9730 6 лет назад

      lise charmel esatto! Anche io ho questa sensazione: guardare i video l’una dell’altra rispetto a uno stesso autore ci permette di ampliare la nostra visuale per comporre un puzzle più ampio e completo! 😃💐👏🏻👏🏻👏🏻

  • @loer_apip
    @loer_apip 6 лет назад +1

    Ciao! Io di McEwan ho letto solo Amsterdam e mi sono ritrovato in molte delle tue parole: anche qui l'autore cerca di diluire la trama con descrizioni dettagliate (che personalmente ho trovato fini a loro stesse) e che soprattutto, per me, rallentano il ritmo della narrazione. Il libro è comunque piacevole e bene scritto, in particolare nella piega che prende verso la fine. Mi stupisce solo il fatto che con Amsterdam abbia vinto il Man Booker prize, sono convinto che ci siano suoi titoli più meritevoli di vincere questo prestigioso riconoscimento. Sono comunque molto curioso di leggere altro di suo, infatti la mia prossima lettura sarà Chesil Beach, che dalla trama sembra essere molto più nelle mie corde. Punto anche Espiazione, ma credo che aspetterò il momento giusto per leggerlo.
    Vi faccio anche i complimenti per l'interessante iniziativa che state portando qui su Booktube!

    • @liselegge_liseviaggia
      @liselegge_liseviaggia  6 лет назад +1

      grazie Lorenzo per le parole carine e per il feedback su Amsterdam. Io sono incuriosita anche da La ballata di Adam Henry, certo che è un autore che ha veramente scritto tantissimo!

  • @simonaavoi3253
    @simonaavoi3253 6 лет назад

    Io ho letto solo Il mio romanzo viola profumato e non mi é venuta la voglia di recuperare altro 😥😥😥

    • @liselegge_liseviaggia
      @liselegge_liseviaggia  6 лет назад +1

      be', può capitare che un autore non sia nelle nostre corde :) Se comunque vuoi capire perché si tratti di un autore tanto acclamato puoi continuare a seguire il progetto sugli altri canali e vedere se ti stuzzica qualcosa, altrimenti secondo me non è un autore "fondamentale" anche se è ben rappresentativo della narrativa della nostra epoca. Da quanto io ho letto finora dell'autore "Il mio romanzo viola profumato" è abbastanza rappresentativo, quindi se quello non ti è piaciuto ci sono buone probabilità che non ti piaccia nemmeno il resto.

  • @manu6572
    @manu6572 6 лет назад

    Ciao! La mia unica lettura di Mc Ewan è stata Espiazione. Troppo pretestuoso... sembra quasi che l'autore lo abbia scritto con l'unico scopo di mostrare la sua bravura. Credo proprio che non leggerò altro.

    • @liselegge_liseviaggia
      @liselegge_liseviaggia  6 лет назад +1

      ahahahah. in effetti lui lo sa di essere bravo e se ne compiace, questo è vero. però mi piace lo stesso, ahahah

    • @manu6572
      @manu6572 6 лет назад

      Ciao! In effetti questo è un aspetto di alcuni scrittori che può lasciare indifferenti ( a me succede con U. Eco: capisco che sfoggi la sua erudizione non sempre a proposito, ma lo ammiro incondizionatamente) oppure infastidire ( nel mio caso col già citato Mc Ewan o con Donna Tartt , di cui ho sufficiente esperienza con Il cardellino ). Ciao!