Grande ,sempre eccelli per capacità e conoscenza,dettaglio delle sensazioni che si provano,quasi percettibili,poi pure un bel manico.Le moto una piu bella dell' altra.sono quelle moto che vanno comprate e non cambiate piu ,se mai si aggiunge ma non di cambia.👍👏👏👏👏👏👏👏👏
Fiiiinalmenteee! Grazie, la moto super sexy... Bravissimo come sempre!!! Ps= se ci fosse un kit con lo scarico basso....la prenderei domani. Ps= spazio per la passeggera? Per chi volesse usarla per weekend brevi...
Sono d'accordo. Va bene che è tantissima roba per chi vuole una moto versatile ed elegante, ma il prezzo era troppo alto. Dovrebbero puntare più al fatto che è una "tuttofare" perfetta per chi vuole anche un po' di stile alle prestazioni. Non una moto di lusso per ricchi alternativi.
Sempre ktm che vende il 690 a 13mila euro da secoli e che ormai con le sue moto (comunque costose, mi viene da citare la discussa 990) non ti da manco l'elettronica inclusa nel prezzo
Piaccia o meno, Triumph ha il coraggio di proporre moto uniche e di grande personalità, oltre a queste classiche una dimostrazione è la Speed RR o la Street Moto2. Se poi i numeri di mercato non sono quelli sperati, non cancellano il progetto, ma lo rinnovano secondo precisi criteri (condivisibili o meno, ma pur sempre chiari e giustificati) e questo significa credere in ciò che si fa, ma essere pronti z correggerlo. Quindi dico brava Triumph. Spero che anche la Speed Twin riceva questo genere di aggiornamento.
Certo che la vogliamo su DIRT!!!!!! Grandissimi ragazzi 👍🏻 Io ho la XE 2022 con Ohlins e Showa, è una moto unica come dici tu, sia per lo stile ma anche e (soprattutto) per l’estrema goduria che trasmette con il suo motore e una ciclistica spettacolare!!!! Ha un’escursione che non ha nessuna adventure credo (neanche la 890 Adventure R 😅!!!)…., le sospensioni sono comunque molto sensibili alle regolazioni (compressione-estensione-precarico regolabili sia davanti che dietro) e copiano tutto. Inoltre è bella alta da terra. I freni hanno un’ottima modulabilità. Dal punto di vista dell’elettronica il fatto che in OFF si possa disattivare davvero tutto (anche qui non tutte le Adventure hanno questa possibilità) è anch’essa una goduria perché è proprio una moto che da gusto guidare così, senza controlli, giocando con gas e frizione come con le moto di una volta, sentendola tra le gambe e godendosi la trazione condita da un sound basso e borbottante spettacolare, che in rilascio scoppietta pure. La ciclistica è sana. Le protezioni paramani di serie e il paramotore basso (da aggiungere) assicurano protezione in caso di caduta, è studiata bene anche per cadere giù. È sicuramente molto più un’endurona (tipo la mitica HP2 Enduro) che una Classic, una moto unica nel senso che non ha moto paragonabili come caratteristiche e dotazione tecnica. È sicuramente una moto non per tutti perché costa molto e non ha la polivalenza di una adventure. Ti deve piacere proprio, ti deve emozionare, altrimenti non ha senso. Per me ovviamente lo ha, dopo un giro in off la guardo bella sporca e da una carica…è troppo ‘rock’ e sfacciata, mi gasa come nessun’altra moto. Posso condividere anzi meglio comprendere la scelta di Triumph di abbassare i prezzi riposizionando i 2 modelli, la X ora è quasi un’altra moto rispetto alla XC, è molto più vicina al concetto della 900 e molto probabilmente avrà più senso per molti; la XEnduro è una moto per ‘pochi’, hanno limato qualcosina cercando di non snaturare l’idea iniziale. Tra le differenze che noto su questa 2024 con le precedenti (e che sicuramente hanno permesso di abbassare il prezzo) vedo il faro posteriore ‘basic’ così come le frecce ant/post, la forcella Marzocchi è da 45mm vs i 47mm della Showa, il posteriore sempre Marzocchi vs Ohlins, il serbatoio benzina ha perso 1l di capacità, la pinza freno anteriore era il Brembo monoblocco M50 ora è il Brembo 4.30 (questa forse meglio?), la posteriore è Nissin vs Brembo ed inoltre hanno tolto il keyless.
@@antogioia6838 Ciao, ovviamente un po’ di calore si sente ma vestito con abbigliamento tecnico non ci sono problemi vai tranquillo (ti parlo della Euro5, nella MY2024 dovrebbero essere migliorato ulteriormente). La Euro4 aveva il catalizzatore in corrispondenza della gamba e quindi è la ‘peggiore’ delle varie MY diciamo sotto questo punto di vista. Se la prendi fallo quindi con la consapevolezza che sentirai un po’ di calore sulla gamba destra (ma ripeto niente di che) e con la consapevolezza che in bermuda o dei pantaloni in cotone/lino non ci vai…poi basta…il resto è goduria 😁 Secondo me di sicuro non è il calore il fattore ‘determinante’ di questa moto, al massimo considererei il rapporto prezzo/versatilità rispetto alle adventure…qui dipende quanto ti piace
Moto molto bella e rifinita molto bene come da lavori Triumph. Ottima come sempre la recensione. Ritengo la moto in questione una moto veramente inutile bella da guardare ma certamente non da comprare, non ci fai nulla seriamente e poi costa un botto, inutile abbassare i prezzi diminuendo le dotazioni rispetto al vecchio modello. Ma poi basta guardarsi in giro o su strada, io manco una ne ho vista e faccio molta strada garantito e questo è quello che conta, se non ne vedi circolare vuole dire che non le vendono e l'anno prossimo la Ultimate. Lamp
Stupenda...Ma lo chiedi pure? Certo che si ....vogliamo vederla maltrattata su dirt e mostrare cosa si può fare se a guidarla c'è un manico come il vostro😉
Primo premio per moto da bar dell'anno. Pesa come una betoniera, la possono guidare solo i vatussi, e SCALDA DA LASCIARLA A CASA 5 mesi all anno..però con la camicina a quadri e la barbetta da hipster, per un ape a milano funziona..
Ho una launch edition xe del.2019 (una x concessionaria) . Cammes tec bike parts, scarico basso zard, paramotore dx rifatto x lo scarico basso, filtro bmc. Non proprio x tutti, specialmente sulla breccia. Moto da guidare senza esitare. Non è un prodotto di massa, costa. Ma non passa mai. Per chi non la capisce c'è tanto altro. Questa è una grossa moto da fuoristrada mascherata da classic. La forcella Showa è un po' da confort orientata al compromesso. Da rifare un po' piu rigida se la si usa off.
Tutti questi commenti sull'inutilizzabilità della Scrambler sono veramente ridicoli. L'anno scorso ho fatto la 48 Long Run con la mia Tiger 800 e c'era un rider di Pordenone, con la sua Scrambler. 1200km di strade di montagna in 2gg, senza mai toccare le autostrade. Caldo, pioggia, traffico. Era luglio e faceva un caldo della madonna. Ovvio che protegge meno di un Gs, ma almeno non è un mammozzone. Ma è una moto dal fascino ineguagliabile. Se poi molti la usano per andarci al bar, chissene frega. Ma poi che ci sarà di male a comprarsi la moto per andarci al bar...ognuno fa quello che vuole. Ma ai pasdaran della dottrina motociclistica evidentemente non piace.
Ho pensato per un periodo di prenderla,perché? Fascino infinito, componentistica top e potenza sufficiente. Ho desistito in quanto riparo dall’aria inesistente (con un capolino protettivo si imbruttisce), in off cadendo non avendo plastiche faresti danno serio e anche qui le protezioni la imbruttirebbero, rimarrebbe la soddisfazione di parcheggiarla davanti al bar e avere gli occhi di tutti addosso perché la più bella…. Ma più di €15000 per questo, anche no! Peccato perché la reputo una delle più belle (xe) di tutto il panorama moto esistenti in commercio.
Sto attrevarsando quel periodo in queste settimane. La XE é bellissima e non ha termini di paragone nel mercato. Non l'ho provata, ma deve essere una goduria infinita.
@@carlo6855 dovessi prenderla e passarmi davanti di certo mi giro a guardarti con una certa invidia. Alla fine io prossima primavera prenderò k890r: non paragoniamole ma per il premio bellezza e fascino mi sono già espresso e una cosa che non ho citato è il sound dei motori boneville: il più bello del mondo!!
Onestamente abbassare il prezzo impoverendo la dotazione mi sembra una presa per i fondelli è come se andassi dal barbiere per fare barba e capelli e il barbiere mi dice Ti faccio solo la barba così ti faccio risparmiare. Uguale. Bho!!!
Le versioni precedenti erano perfette in tutto. Qualità al massimo. Il poco sconto non giustifica il grande downgrade che hanno subito. Ergo il prezzo delle precedenti usate salirà all'istante. Questa serie bocciata per prezzo e qualità PS chissà se hanno risolto il problema del telaio che si spacca sotto la culla motore..
É una moto bellissima ma inutilizzabile. Per i viaggi naaaaa, per il fuoristrada naaaaa, per il passeggio ti bruci la gamba da aprile ad ottobre a meno che non ti metti gli stivaloni… a giugno…. Naaaaa. In salotto, siiiiii. In vetrina siiiiii. La lascio lì, in vetrina perché in salotto ho giá un Montesa cota.
LA MOTO PIù FIGA DI TUTTEEEEEEE... ci vediamo a brevissimi redlivisti ;-)
Grande ,sempre eccelli per capacità e conoscenza,dettaglio delle sensazioni che si provano,quasi percettibili,poi pure un bel manico.Le moto una piu bella dell' altra.sono quelle moto che vanno comprate e non cambiate piu ,se mai si aggiunge ma non di cambia.👍👏👏👏👏👏👏👏👏
Mi piacerebbe una comparativa col modello vecchio solamente per sapere se il comparto sospensioni anteriore e posteriore è migliorato o peggiorato
Fiiiinalmenteee! Grazie, la moto super sexy... Bravissimo come sempre!!!
Ps= se ci fosse un kit con lo scarico basso....la prenderei domani.
Ps= spazio per la passeggera? Per chi volesse usarla per weekend brevi...
Ci sono della ZARD, UNIT GARAGE e MASS 👍🏻
hanno abbassato il prezzo perche' non ne vendono costa troppo...semplice.
Sono d'accordo.
Va bene che è tantissima roba per chi vuole una moto versatile ed elegante, ma il prezzo era troppo alto.
Dovrebbero puntare più al fatto che è una "tuttofare" perfetta per chi vuole anche un po' di stile alle prestazioni. Non una moto di lusso per ricchi alternativi.
Sempre ktm che vende il 690 a 13mila euro da secoli e che ormai con le sue moto (comunque costose, mi viene da citare la discussa 990) non ti da manco l'elettronica inclusa nel prezzo
Piaccia o meno, Triumph ha il coraggio di proporre moto uniche e di grande personalità, oltre a queste classiche una dimostrazione è la Speed RR o la Street Moto2. Se poi i numeri di mercato non sono quelli sperati, non cancellano il progetto, ma lo rinnovano secondo precisi criteri (condivisibili o meno, ma pur sempre chiari e giustificati) e questo significa credere in ciò che si fa, ma essere pronti z correggerlo. Quindi dico brava Triumph. Spero che anche la Speed Twin riceva questo genere di aggiornamento.
Certo che la vogliamo su DIRT!!!!!! Grandissimi ragazzi 👍🏻
Io ho la XE 2022 con Ohlins e Showa, è una moto unica come dici tu, sia per lo stile ma anche e (soprattutto) per l’estrema goduria che trasmette con il suo motore e una ciclistica spettacolare!!!!
Ha un’escursione che non ha nessuna adventure credo (neanche la 890 Adventure R 😅!!!)…., le sospensioni sono comunque molto sensibili alle regolazioni (compressione-estensione-precarico regolabili sia davanti che dietro) e copiano tutto. Inoltre è bella alta da terra. I freni hanno un’ottima modulabilità.
Dal punto di vista dell’elettronica il fatto che in OFF si possa disattivare davvero tutto (anche qui non tutte le Adventure hanno questa possibilità) è anch’essa una goduria perché è proprio una moto che da gusto guidare così, senza controlli, giocando con gas e frizione come con le moto di una volta, sentendola tra le gambe e godendosi la trazione condita da un sound basso e borbottante spettacolare, che in rilascio scoppietta pure. La ciclistica è sana. Le protezioni paramani di serie e il paramotore basso (da aggiungere) assicurano protezione in caso di caduta, è studiata bene anche per cadere giù.
È sicuramente molto più un’endurona (tipo la mitica HP2 Enduro) che una Classic, una moto unica nel senso che non ha moto paragonabili come caratteristiche e dotazione tecnica.
È sicuramente una moto non per tutti perché costa molto e non ha la polivalenza di una adventure.
Ti deve piacere proprio, ti deve emozionare, altrimenti non ha senso. Per me ovviamente lo ha, dopo un giro in off la guardo bella sporca e da una carica…è troppo ‘rock’ e sfacciata, mi gasa come nessun’altra moto.
Posso condividere anzi meglio comprendere la scelta di Triumph di abbassare i prezzi riposizionando i 2 modelli, la X ora è quasi un’altra moto rispetto alla XC, è molto più vicina al concetto della 900 e molto probabilmente avrà più senso per molti; la XEnduro è una moto per ‘pochi’, hanno limato qualcosina cercando di non snaturare l’idea iniziale.
Tra le differenze che noto su questa 2024 con le precedenti (e che sicuramente hanno permesso di abbassare il prezzo) vedo il faro posteriore ‘basic’ così come le frecce ant/post, la forcella Marzocchi è da 45mm vs i 47mm della Showa, il posteriore sempre Marzocchi vs Ohlins, il serbatoio benzina ha perso 1l di capacità, la pinza freno anteriore era il Brembo monoblocco M50 ora è il Brembo 4.30 (questa forse meglio?), la posteriore è Nissin vs Brembo ed inoltre hanno tolto il keyless.
La XE 2024 non ha pinze Stylema?
@@marcomelissari4631 Si si Stylema
Come calore dicono sia terribile, vorrei tanto prenderla ma mi spaventa molto questo fattore. Cosa ne pensi ?
@@antogioia6838 Ciao, ovviamente un po’ di calore si sente ma vestito con abbigliamento tecnico non ci sono problemi vai tranquillo (ti parlo della Euro5, nella MY2024 dovrebbero essere migliorato ulteriormente). La Euro4 aveva il catalizzatore in corrispondenza della gamba e quindi è la ‘peggiore’ delle varie MY diciamo sotto questo punto di vista.
Se la prendi fallo quindi con la consapevolezza che sentirai un po’ di calore sulla gamba destra (ma ripeto niente di che) e con la consapevolezza che in bermuda o dei pantaloni in cotone/lino non ci vai…poi basta…il resto è goduria 😁
Secondo me di sicuro non è il calore il fattore ‘determinante’ di questa moto, al massimo considererei il rapporto prezzo/versatilità rispetto alle adventure…qui dipende quanto ti piace
Moto molto bella e rifinita molto bene come da lavori Triumph. Ottima come sempre la recensione. Ritengo la moto in questione una moto veramente inutile bella da guardare ma certamente non da comprare, non ci fai nulla seriamente e poi costa un botto, inutile abbassare i prezzi diminuendo le dotazioni rispetto al vecchio modello. Ma poi basta guardarsi in giro o su strada, io manco una ne ho vista e faccio molta strada garantito e questo è quello che conta, se non ne vedi circolare vuole dire che non le vendono e l'anno prossimo la Ultimate. Lamp
Stupenda...Ma lo chiedi pure? Certo che si ....vogliamo vederla maltrattata su dirt e mostrare cosa si può fare se a guidarla c'è un manico come il vostro😉
very beautiful triumph Motorcycles I liked scrambler and speed motorcycle of Triumph❤
Primo premio per moto da bar dell'anno. Pesa come una betoniera, la possono guidare solo i vatussi, e SCALDA DA LASCIARLA A CASA 5 mesi all anno..però con la camicina a quadri e la barbetta da hipster, per un ape a milano funziona..
Molto bella ,non la comprerei mai.
Ho una launch edition xe del.2019 (una x concessionaria) . Cammes tec bike parts, scarico basso zard, paramotore dx rifatto x lo scarico basso, filtro bmc.
Non proprio x tutti, specialmente sulla breccia. Moto da guidare senza esitare. Non è un prodotto di massa, costa. Ma non passa mai. Per chi non la capisce c'è tanto altro. Questa è una grossa moto da fuoristrada mascherata da classic. La forcella Showa è un po' da confort orientata al compromesso. Da rifare un po' piu rigida se la si usa off.
Amante delle sorelle Tiger 900 e 1200 ma se come me le ritiene impegnative e da sfruttare questa sarebbe una valida alternativa .
Ma in Triumph si divertono a cambiare i nomi delle moto mentre sono ancora in produzione?
Tutti questi commenti sull'inutilizzabilità della Scrambler sono veramente ridicoli. L'anno scorso ho fatto la 48 Long Run con la mia Tiger 800 e c'era un rider di Pordenone, con la sua Scrambler. 1200km di strade di montagna in 2gg, senza mai toccare le autostrade. Caldo, pioggia, traffico. Era luglio e faceva un caldo della madonna. Ovvio che protegge meno di un Gs, ma almeno non è un mammozzone.
Ma è una moto dal fascino ineguagliabile. Se poi molti la usano per andarci al bar, chissene frega. Ma poi che ci sarà di male a comprarsi la moto per andarci al bar...ognuno fa quello che vuole. Ma ai pasdaran della dottrina motociclistica evidentemente non piace.
A quando la prova della rinnovata Guzzi v85 tt 2024… e soprattutto la STELVIO… grazie
ciao, quando ce le daranno da provare le proviamo volentieri. Ciao!
Ho pensato per un periodo di prenderla,perché? Fascino infinito, componentistica top e potenza sufficiente. Ho desistito in quanto riparo dall’aria inesistente (con un capolino protettivo si imbruttisce), in off cadendo non avendo plastiche faresti danno serio e anche qui le protezioni la imbruttirebbero, rimarrebbe la soddisfazione di parcheggiarla davanti al bar e avere gli occhi di tutti addosso perché la più bella…. Ma più di €15000 per questo, anche no! Peccato perché la reputo una delle più belle (xe) di tutto il panorama moto esistenti in commercio.
Ho fatto le tue stesse considerazioni
Sto attrevarsando quel periodo in queste settimane. La XE é bellissima e non ha termini di paragone nel mercato. Non l'ho provata, ma deve essere una goduria infinita.
@@carlo6855 dovessi prenderla e passarmi davanti di certo mi giro a guardarti con una certa invidia. Alla fine io prossima primavera prenderò k890r: non paragoniamole ma per il premio bellezza e fascino mi sono già espresso e una cosa che non ho citato è il sound dei motori boneville: il più bello del mondo!!
@@paolocolombi9646, infatti non voglio neanche sentire il motore, altrimenti non si tornerebbe piú indietro 🤣🤣
La frenata anteriore della X non è il massimo
Provata la X e l'ho trovata meglio di quanto la descrivi !
Onestamente abbassare il prezzo impoverendo la dotazione mi sembra una presa per i fondelli è come se andassi dal barbiere per fare barba e capelli e il barbiere mi dice Ti faccio solo la barba così ti faccio risparmiare. Uguale. Bho!!!
Se dal barbiere non vai spendi ancora meno. Ci sono I vari taglia capelli. I risultati estetici poi bisogna accettarli x ciò che viene.
Le versioni precedenti erano perfette in tutto. Qualità al massimo. Il poco sconto non giustifica il grande downgrade che hanno subito. Ergo il prezzo delle precedenti usate salirà all'istante. Questa serie bocciata per prezzo e qualità PS chissà se hanno risolto il problema del telaio che si spacca sotto la culla motore..
É una moto bellissima ma inutilizzabile. Per i viaggi naaaaa, per il fuoristrada naaaaa, per il passeggio ti bruci la gamba da aprile ad ottobre a meno che non ti metti gli stivaloni… a giugno…. Naaaaa. In salotto, siiiiii. In vetrina siiiiii. La lascio lì, in vetrina perché in salotto ho giá un Montesa cota.
Hanno abbassato il prezzo perchè sono moto da bar se no non le vendono
La Xc comprata nel 2021 a 13500 com freni brembo e schermo tft ora hanno diminuito il prezzo dopo gli aumenti e tolto tante cose!🥹
Scrambler ducati secondo me molto meglio. Ma parla dei modelli pre restyling