STREET PHOTOGRAPHY: il mio corredo fotografico da strada.
HTML-код
- Опубликовано: 28 ноя 2024
- Il mio corredo fotografico per la street photography è nel sistema M43.
#streetphotography #streetphotographer #corredofotografico
Posseggo una Panasonic Lumix G9 con lenti di altri brand.
Questi gli obiettivi per la street.
Zoom Olympus 7-14mm 2.8 Pro
Zoom Olympus 12-40mm 2.8 Pro
Sigma 16mm 1.4
Sigma 30mm 1.4
Sigma 56mm 1.4
Nel micro 4/3 i millimetri vanno raddoppiati per ottenere l'equivalenza con il full frame.
Il corredo è "tagliato" sulle mie esigenze fotografiche da street photographer. La fotografia di strada è orientata soprattutto verso gli ultragrandangoli, gli obiettivi grandangolari e fissi luminosi.
Questa è la mia scelta del corredo per la street photography.
Se sei uno street photographer sono curioso dei tuoi suggerimenti per i fissi. Ho il dubbio se preferire le focali 32 equivalente, 60mm equivalente e 112mm equiv. dei Sigma o andare su Olympus 17mm, 25mm, 45 o ancora sui Panaleica 12mm 1.4 e 42.5 1.2.
Sto sperimentando il corredo per la street photography sul M4/3 e sono molto soddisfatto perchè nella fotografia di strada mi garantisce velocità, qualità, e sicurezza grazie alla tropicalizzazione.
Il mio corredo per la street photography è mediamente leggero e questo mi consente di fotografare per tanto tempo.
Street photography e attrezzatura fotografica, o meglio quale corredo per la street photography? Mi auguro di aver risposto alle tue domande da street photographer mantenendomi su scelte generiche che possono andare bene per qualsiasi tipologia di sistema: Full Frame, APS o M4/3.
Per la street photography faccio molta attenzione ai pesi. Perchè gli obiettivi per la street devono essere leggeri ma performanti.
Ricordo che provengo da un corredo Full Frame di Canon e nei miei video potete trovare un video sul perchè sono passato da FF al M43.
Questi i miei riferimenti:
My website: www.francescov...
NapoliVelata: www.francescov...
Telegram: t.me/fraveroyt
Instagram: / francesco_verolino
Ciao Francesco fa molto piacere seguirti per i tuoi suggerimenti
Molto bravo. Contenuti rari da trovare. Spieghi i segreti in maniera didatticamente molto valida per un principiante come me. 👍
Grazie mille Gio Gio
Francesco... tanti tanti complimenti per competenza e chiarezza d'esposizione che non guasta per chi fa comunicazione.
Pietro grazie mille di cuore. Mi sto abituando a stare avanti alla macchina fotografica.... di solito sto dietro... grande difficoltà ma mi sta piacendo moltissimo... devo migliorare in tutto... ma un pò alla volta...
Grazie per visita e commento... graditissimo!
Ciao Francesco, io da circa un mese ho comperato un 23mm f2 fuji per xt3 corrispondente ad un 35mm e sto facendo veramente belle foto anche perché a differenza di un medio tele ti sprona a vedere varie angolature migliorando il modo di far foto. Questa è la mia esperienza.
Ciao Francesco
Ciao Francesco. E' sempre un piacere ascoltarti.
Grazie mille Alfa.... E' sempre un piacere rivedere i tuoi commenti... !!!! Grazie mille...
Come sempre un video piacevole da seguire che da ottimi spunti di riflessione. Io comunque per la street sono un po' più estremo in fatto di leggerezza, fuji x 100f e basta. So che è un po' limitante ma lo trovo più adatto al mio modo di interpretare questo genere. Come sempre complimenti per come tratti gli argomenti.
Forse proverò la X100F prossimamente.... ma sai che limito i test di macchine e obiettivi e mi concentro di più su altri argomenti inerenti la fotografia. Ogni scelta è giusta... la cosa importante è la rispondenza con le tue esigenze. Se ti soddisfa è universalmente perfetta...!!
Ciao Francesco. Passando da Canon FF a M43 ho pensato brutalmente di replicare le focali Canon a quelle Olympus. I vari 17-40, 24-70 2.8, 70-200 2.8, 50 1.4, 100 2.8 macro e 135 f2 sono diventati 7-14 2.8 (bellissimo, francobollato alla macchina, ma che flaire... ), 12-40 2.8 (sempre parcheggiato), 40-150 2.8 (bella pasta, più versatile del 70-200), 75 1.8 (forse il fisso più bello ... ma se penso al 135 f2 😞) . Sto aspettando una occasione per il 25 1.4 panaleica e il 16mm 1.4 sigma.
Complimenti per il video ❤️ come sempre al top! Io ho il 18-35 1.8 che non cambierei con nulla al mondo 🔥💪🏼
Francesco non lo dire mai..... ogni volta che ho detto è la lente definitiva.... poi ho cambiato. L'approccio è giusto però.... titare fuori il massimo da quello che si ha. A presto
@@slowphotographerGiusto 😅
Salve Francesco, sono capitato per caso sul tuo canale , ho avuto modo di apprezzare parecchi dei tuoi video, argomenti molto bene, e sono contento di sentire paralare di reale concretezza, dato che la street non è il mio genere, ma interessato a stare sul pezzo, ne aprofitto , in questo video mi vedo un pò allo specchio dato che come tanti ho combatutto anche io le mie tante scimmie, con ottiche e corpi macchina, prima con l'analogico e in seguito con il digitale, un affermato fotografo non ricordo il nome , ma poi lo cercherò , affermamava una regola matematica 80%:20% dove 80% è la parte di chi sta dietro la fotocamera e obbiettivo il 20% lo relegava all'attrezzatura , un grande, complimenti per il tuo bel canale, e Buon Natale 🤶 🤶
Walter... è così. Anni di scimmie... poi le ho messe da parte. l'80 % è fondamentale. Si deve dipingere quadri, non fare click come sul telecomando... per dipingere un quadro sei concentrato sulla tela e sulla scena.... non sui pennelli.
Di fatto siamo un pò tutti vittime di marketing evoluti delle case produttrici che genera bisogni anche dove non ci sono.
Qui troverai contenuti sulla fotografia... Forse manterrò un 30% 70% tra attrezzatura e filosofie... ma anche quando parlo di attrezzatura contestualizzo nell'utilizzo specifico, portrait e street photography.
Grazie di tutto, complementi visita e scoperta del canale... Auguri di buon Natale a te e ai tuoi cari
Secondo me è diventato troppo facile scattare foto.
Una volta per fare il fotografo ci voleva tanto pelo sullo stomaco.
Oggi ogni cosa scatta foto. Anche gli smartwatch ed è un male!
Tutti a far foto e tanti che fanno i buffi (i debiti a Roma) per comprarsi la Sony a1 per poi fare le foto al Colosseo...
Viviamo in una situazione di overshooting ormai conclamata
Troppe foto in giro! Dovremmo cominciare tutti a scattare meno e stampare di più.
Io sto provando un esercizio. Ho ancora delle vecchie SD da 1GB. Monto solo quella e ci vado in giro...
Francesco grazie per la tua risposta e gentilezza nel pronto riscontro ! Farò dei passetti per provare qualche lente fissa come da tuoi consigli 🙏 grazie di cuore
Sono sicuro che nn avrai problemi. Ma vuoi prendere lenti Pana?
@@slowphotographer si ci sto pensando … per questo motivo cerco di capire quella che può essere meglio per me … che sto’ sperimentando
Bei video li ho visti quasi tutti ;) spiegazioni easy, senza alcuna enfasi, molto tranquille diciamo che non addormentano quando viste :) .
Una info quando scatti foto con il corpo MIRRORLESS è poi le apri in un secondo momento ingrandendole , per vedere che so le imperfezioni ad esempio ... secondo te se apri la foto a 16x (Io ho una PANASONIC GX7) è sono non del tutto a fuoco, nelle stampe fino a dove ti puoi spingere ??? ... nel senso se ingrandisco a 8x è non vedo rumore o sgranature, ma a 16x invece si , posso portarle in stampa senza problemi o si vedrebbe ;) ovviamente parlo di stampe formato matrimonio ed oltre. AUGURI oggi 25/12 ;)
13astori... prima di tutto grazie mille. Sicuramente se provi non sbagli. Secondo me è preferibile il sensore da 20mpx a quello da 16mpx (per la stampa). Per il web non hai mai problemi. Io stampo tranquillamente 75*50 cm... oltre non ho mai provato.
Ciao Francesco, io ho optato per tre sistemi in base a cosa devo fare, ma tutte M4/3.
Il primo sistema è composto di base G9 + 8-16 panaleica + 12-60 panaleica e 15mm panaleica
Il secondo G90 con 12-60 Lumix + 45-200 Lumix + 25 Lumix
Il terzo sistema più leggero è composto GX9 + 12-32 Lumix + 14 Lumix + 20 Lumix + 45 Linux
Sono tre sistemi intercambiabili tra loro e che non mi fanno rimpiangere i sistemi Canon e Nikon precedentemente avuti.
Comunque le tue sono delle buone riflessioni.
Grazie
Vedi Fabrizio io faccio street e portrait... alcuni ritratti sono in strada. Raramente in studio/casa. Il mio genere è uno e dopo tanti anni di fotografia, sento l'esigenza di strumenti di qualità, nel senso che vedo la differenza, per questo preferisco avere meno, ma di qualità. Gli zoom zuiko sono superbi... e, anche se uso il 12-40 solo per i video ed è condiviso con mio figlio, che ha una G9 lo trovo eccezionale. I fissi.. sono obbligati in quelle situazioni dove non c'è luce. il panaleica 42.5 è uno spettacolo. Anche i sigma. Mi viene il dubbio che anche gli zuiko 1.2 lo siano.
In tutti i casi, poi, preferisco avere lenti più aperte e quindi, molto probabilmente propenderò per il 12 panaleica e il 42.5... mi conosco troppo bene.... e so che il mio modo di fotografare è emozionale e, forse, i panaleica lo esalterebbero per focali e carattere.
Grazie per visita, commento e suggerimenti, preziosissimi.... alla fine prenderò anche io la gx9... provata ed è uno spettacolo.
Complimenti per il,tutorial.....anch'io faccio molto street photography.....ha una 5d mark4 Canon e porto sempre con me un 35 o 85mm f 1,8... qualche consiglio per un altro obiettivo...( ho anche 24-70 serie L )
Pensa al 20mm Sigma art... o altro brand.
Ciao Francesco. Scusa se ti disturbo , siccome ho venduto la mia reflex volevo un tuo importante consiglio su quale miroless e obiettivo per la strett potrei acquistare stando su un badget di circa mille euro. Se è anche un corpo macchina datato non mi interessa l'importante è la lente volevo state su un 12 -60 o anche 12-45 che ne pensi.??.micro 4/3 o apsc.grazie buona Pasqua a te e famiglia.😊....ti seguo sempre.
Luca ciao, considera l'8-25 Olympus... Ottima Pasqua....
@@slowphotographer scusa. Non mi hai detto per il corpo macchina.puo andare bene anche una olympus om 5 mark 2 da 16 mega pixel si dovrebbe trovare usata ha poco prezzo oppure la sorella maggiore però è un Po più ingombrante.scusa ancora ciò buona serata😊😊😊
@@lucabittante3045 se la trovi prendi la gx9 o la gx8
@@slowphotographer grazie mille francesco.
Complimenti per il video ed i suggerimenti. Ogni persona ha idee diverse in materia. Io uso solo l’analogico da sempre e mi sviluppo e stampo tutto nella mia camera oscura, ma non mi interessa cosa uno usa ma come lo usa. Se parliamo di street, io personalmente penso che in strada la unica preoccupazione sia quella di comporre correttamente quello che ti passa davanti, pertanto meno complicazioni ho meglio sto. Uso una Hasselblad 501 CM con mirino pm ed un solo obiettivo il 50 che in 6x6 è l’equivalente di un 28/30 sul formato 35mm, leggo l’esposizione prima con esposimetro esterno, imposto tempo diaframma e scala metrica e non devo fare altro che inquadrare. Ho tre lenti e due corpi oltre alla Leica ma in strada opto sempre per una macchina ed un obiettivo.
Perché’ l’hasselblad? Lo so che può sembrare assurdo per il peso ed in parte lo è, ma il formato quadrato mi evita di pensare se devo scattare in orizzontale o verticale e non mi crea indecisioni. Sono 40 anni che fotografo in strada, sono arrivato a questa conclusione ma non penso sia quella giusta, è giusta per me, non esiste la verità assoluta, è una questione di preferenze personali, per esempio io con lo zoom non riesco a fotografare. Saluti a tutti
La scelta del sistema non determina un miglioramento, ma fa parte dello stile.. e della riconoscibilità. Per questo è importante fare scelte consapevoli sulla base del proprio gusto e comodità. Complimenti per la tua scelta coraggiosa che ammiro sotto il profilo della originalità... 😀😀😀
Ora sono curioso di vedere le fotografie.
Grazie a te
Sono un fotoamatore uso Fuji Xh1 generalmente mi porto due obbiettivi il 90 f 2 che ti permette di non essere troppo invasivo e il 14 f2.8 tutti e due ottime lenti peccato il 14 non tropicalizzato mi sa che prendero" il Samyang 12 f2 tropicalizzato , tutte le lenti come le macchine dovrebbero essere WR . Non ho un tema fotografo tutto , la fotografia è raccontare le persone e le cose ci permette di fermare il tempo di vedere quello che gli altri non vedono almeno ci provo haha .
Condivido gran parte di quello che dici. Utilizzo una em1 mk 3 pur avendo un corredo FF la preferisco durante i viaggi. Il 17 mm 1.4 una gran lente ma sicuro che sia da "viaggio"? Uso il 17 mm 1,8 e poche volte l'ho mandato in difficoltà in compenso risparmio peso per un altro zoom il 40-150 che mi permette di catturare anche quando non posso avvicinarmi. Il 56 è bellissimo ma l'ho venduto e ti dico perchè: HO IL 40-150 CON ME se devo essere così lungo...A proposito del 40-150 che pesa ed è grande quando il 25-70 nikon in altenativa stavo pensando a un 75 per risparmiare ancora peso.
Il 75 è una lente incredibile. Molto compatta e, inutile dirlo nitida. Per il resto il 16mm 1.4 sigma non è grandissima, ma offre grandi caratteristiche di cromie tipiche dei sigma. Preferisco avere fissi dello stesso brand. Forse propendero per i panaleica 12 1.4 e 42.5 1.2. Sono uno spettacolo...!
Vediamo un pò...
Grazie per visita e commento...!!!!!!! Graditissimi
Ciao Francesco, ho usato anch’io per un po’ di tempo la G9 per fare street e la considero tutt’ora una macchina eccellente e sottovalutata. Contrariamente a te io sono per due fissi in tutto. Usavo il Notricron 42.5 perche non si può non averlo, ma il mio fisso praticamente saldato sulla G9 era il PanaLeica 15 1.7. Altro oggetto di culto a mio vedere che condivide tantissimo l’esperienza d’uso con il Noctricron. L’hai mai provato? Sulla G9 sembra un tappo da quanto e’ piccolo….
Alberto Bellini... concordo al 100% sul "sottovalutata". Solo chi l'ha provata può comprendere. Forse però, questo è un bene... ;-).
Concordo per i 2 fissi, è una soluzione intelligente. il 15 è perfetto come focale il Nocticron è in prova.
Considera che il mio modo di fare street a volte mi porta in condizioni di luci estreme e adoro gli ultragrandangolari dai 14mm equivalenti al 24mm. Lo zuiko mi offre questa possibilità. Il 30 mi serve per i ritratti ravvicinati... ma non pensare che cambi lente tantissimo... dipende dalla situazione.
Alla fine anche io ho un fisso grandangolare (il 16 Sigma e una lente lunga, il 56mm.... ma poichè è troppo lunga intervallo con il 30mm....) a questa triade (che potrebbe diventare un duetto con i panaleica 12 e 42,5, vendendo i sigma) ho aggiunto solo lo zuiko 7-14mm... lente consigliatissima. Il 12-40 mi serve per condividerlo con mio figlio e per girare i video... ma non è mai con me.
Grazie per il consiglio, per il commento moderato e per la visita.... graditissima!
Avevo il 16 e il 30 sigma su canon m50, fotocamera molto sottovalutata, poi venduto tutto per un r7 con lente kit. Che devo dire i due sigma li rimpiango, mi piacevano tantissimo, in particolare il 16mm, che su aps era un 26mm. Adeso sto valutando il 18-35 sigma art 1.8. lente ottima per qualità e per peso, 800g per uno zoom del genere non sono tanti, basti pensare che solo il 30mm art pesa 500g. Vediamo se canon apre la baionetta così che sigma possa produrre i sui gioielli anche per canon. un saluto
Enzo due grandi ottiche. Purtroppo per micro 4/3 sono un pò grandi e ci sono soluzioni Leica a prezzi di poco superiore. il 15mm Leica pesa 115 grammi ed è un Summilux 1.7.
Sigma fa ottime lenti, per anni ho avuto il 24, 35 e 85 sigma art. Lame... !
A presto
ciao Francesco cosa ne pensi di una comparazione tra il PanaLeica 42.5 e lo Zuiko 45 mm PRO , ammetto dopo i tuoi commenti positivi dei Leica 42.5 sono andato in confusione e non so' piu come orientarmi per l'acquisto . tu quale promuovi ?
Domanda difficile. Devo ancora provare lo Zuiko. Ho testato il 25mm di un'amico. Trovo gli Zuiko molto precisi e digital, il PanaLeica ha più carattere. E' più poetetico... meno digitale. A me è piaciuto molto, ma dovresti provarlo. Riesco a darti una indicazione quando proverò lo Zuiko... a breve!
@@slowphotographer grazie Francesco !
Buona sera,cosa ne pensi della olympus omd em10mk IV per la street?
E' un'ottima macchina, molto compatta.... preferisco la Gx9 Panasonic... ma stiamo li....!
@@slowphotographer grazie mille per la dritta 😃
ciao Francesco : le focali fisse sono tutte compatibili con Olympus per attaccofunioni ed autofocus ? io ho una Mark III che forse cambio con la nuova OM!
Alessandro, su Panasonic G9 utilizzo focali fisse Sigma e go usato olymps e Panasonic. Fisse.
Un mio caro mico utilizza su em 1 mark II il PanaLeica 12mm senza problemi e non lo stacca più.
Non credo ci siano problemi, sicuramente non hai problemi di attacco e autofocus. Grazie per visita e commento. A presto.
Il Panasonic Leica Nocticron è una lente INCREDIBILE. usato per un annetto prima che arrivasse lo Zuiko 1.2 che preferisco per costruzione e prestazioni. come carattere il Leica è insuperabile ma per lavoro non mi scosterei mai più da zuiko originali per affidabilità ed assistenza
Per ora concordo... nel senso che avverto il carattere, ma devo ancora provare il 45 Zuiko 1.2 e il 56 Sigma 1.4. Ma ho già l'impressione che questo PanaLeica sia imbattibile in "poesia"....
Ho una G9 con un Leica 12-60 mm 2.4 , quale altra lente mi consiglia di acquistare grazie
il 15mm Panaleica... è strepitosa
@@slowphotographer grazie
Questa è una domanda che potrebbe sembrare un po’ fuori tema ma che considero comunque importante per il corredo “con cui girare e sentirsi comodi” …. cinghia da polso? Tracolla? borsa o zainetto? ….
Utilizzo una black rapid singola. Se prendo una Gx9 prenderò una cinghia da polso comoda. La domanda è pertinente... ne parlerò in uno dei prossimi video... come stare comodi.
@@slowphotographer cosa ne pensi di questi prodotti Peak Design CL-3 (polso) e Peak Design SL-BK-3 (tracolla)
@@marcodelaiti Da polso si... io ho un problema con le tracolle... perchè una giornata intera con la macchina al collo è pesante... perchè penzola in una situazione evidente. Con la BLACKRAPID CURVE Breathe Classic Belt (cercala su amazon) il peso si scarica sulla spalla ed è a portata di mano. Da polso è perfetta per le soluzioni leggere.
Cmq.. Peak Design fa prodotti fantastici... il prossimo zaino sarà un peak design... tra un pò!.
Le Ricoh gr per la street che ne pensi.?
Grande. È perfetta anche la grIi.
Se vuoi risparmiare è ok anche la Fujifilm Xf10. Messa a fuoco lenta ma settata bene è ok e costa sui 220 euro.
Le 28mm focale fissa con APS sono sistemi intelligenti da prendere in considerazione. Ma poi devono diventare macchine esclusive per la street, nn secondi corpi. Ciao a presto
@@slowphotographer Ciao volevo approcciarmi alla street ed avrei pensato ad una Panasonic LUMIX dc-gx800 con 12-32 al posto della Fujifilm Xf10 che al momento non trovo. Tra l'altro potrebbe diventare un secondo corpo in caso poi decidessi di prendere una g9 / gx9 etc con ottiche fisse. Peesi sia una macchinetta all'altezza? Complimenti e grazie x la risposta
@@lucamartini9147 la Gx800 è una ottima macchina, ovviamente sensore da 14mpx. Ti posso dire che la mia scelta è Panasonic Lumix G9 primo corpo e gx9 secondo corpo. Stessi menu, stesso comparto AF e stesso sensore. Dimensioni differenti. Per il resto la Gx800 è più piccola, ma tutto sommato puoi avere di più con poca differenza. Andrei sulla GX9.... se la trovi!!!!
@@slowphotographer grazie x i preziosi consigli, intanto ho preso una gx800 con 12-32 per approcciarmi al sistema ed avrei pensato anche ad una gx 9, e come dici te a trovarla a buon prezzo .. credo che dovrò aspettare un po. Se puoi mi farebbe piacere avere un parere ma solo su lenti fisse tra tutte quelle che hai provato. Mi riferisco alla scelta tra i sigma i panasonic ed olympus a cui hai accennato nel video ... magari potresti farci un video riportando le impressioni sui vari brand perchè trovo molto sensato avere la terna dello stesso brand x omogeinità come tu stesso dici. Un caro saluto
@@lucamartini9147 io ho preso l'ultima gx9 su Rce. Sono sparite tutte. Vedi che Federico Balestrini ha pubblicato tempo fa un video sul suo canale sulla gx800.
Secondo me hai fatto bene... In lightroom o Camera RAW riduci le nitidezza a 20 e il raggio a 0.9, mascheratura a 70/75. Per il resto... Divertiti, è un gran sistema
I miei obiettivi preferiti: 42.5 mm f/1.7 e il 15 mm f/1.7 della Panasonic Leica. Il 15 mm lo trovo spaziale!!!
Concordo.... lo sto aspettando
Ciao Francesco, ti seguo con interesse, sono un vecchio fotografo, amo il paesaggio, ho due corpi Nikon full frame Z6ii e Z7 con ottiche Z, ma amo tanto anche la street, ho un GX9 con lenti Panasonic 7-14 F4, Leica sumilux 15mm f 1,7, Panasonic 12-60 f3,5-6, ed un vecchio 45-175 Panasonic F4-5,6 sono tutti obbiettivi che mi danno buoni risultati, vorrei pure io aggiornare il parco ottiche facendo delle scelte più di qualità, e le tue indicazioni e pareri vanno in questa direzione, Complimenti per i tuoi video e le tue foto,
Vedi Renzo... i commenti come il tuo sono quello che mi fa piacere e mi responsabilizza... molto. Da vecchio "formatore" so che la cosa più importante è dare spunti di riflessione... poi le menti fertili... fanno tutto da sole! Però... poi, bisogna supportare chi resta indietro...!
Sono contentissimo di offrire un parere e il mio punto di vista... mai più di questo!
Grazie per commento e visita.... graditissimi...
visto che io uso la GX9 da tempo (oltre a possedere una G90 che uso da videocamera per eventi visto che non ha limiti di registrazione) mi permetto di darti la mia modestissima opinione su ottiche piccole, leggerissime e performanti da abbinare dopo averne possedute tante e poi come dici tu lasciate sullo scaffale, 12-32 kit (non sembra un'ottica seria ma alla fine ti salva in qualsiasi occasione), Panasonic 20 f1.7 (non funziona af-c ma per le foto è una bomba e lo preferisco al 25mm), Panasonic 42.5 f1.7 (assolutamente magnifica) in tutto meno di 450gr.!!! credo che usare la GX9 con le ottiche pesanti che hai non abbia molto senso, ho delle Sigma che amo per l'incisione ma sono in realtà lenti APS-C con attacco M43 per cui molto più pesanti ed ingombranti del necessario
Si Mario... concordo. Nel senso che, ovviamente, la gx9 è un desiderio che, per ora, non corrisponde ad un reale bisogno... ma è pur sempre un desiderio. Ho 2 G9. La Gx9 la utilizzerei per fotografia con ottiche piccole, ma sempre luminose, sono molto orientato al 15mm Pana.
In tutti i casi, sto valutando anche quando si potrà riprendere a viaggiare. In viaggio ottiche solide e tropicalizzate sono preferibili, soprattutto per dove ho intenzione di andare... che certamente non è una capitale europea.
Per ora i capisaldi sono i due zoom Olympus... anche se nella realtà il 12-40 lo uso poco. Vorrei altre 2 lenti fisse..sceltra tra: 12 f1.4 e 42.4 Panaleica 1.2, 16 - 30 - 56 Sigma 1.4 (sono 3 lo so..), Oly 17 e 45 f1.2.
Prima di tutto, però... vorrei provare le ottiche da ritratto 45 Oly e 56 Sigma....
Il vincolo generale è che preferisco avere le ottiche fisse coordinate dello stesso brand.
Grazie per la risposta.
Non dirmi che giri solo con una macchina al collo. Io ho cominciato a portarmene dietro due con due diverse ottiche per non stare sempre a cambiare ottica🙂
Di solito... porto solo 2 lenti. Ma ne uso solo una. Credo che sia importante ragionare solo su una geometria. Se viaggio all'estero in città allora il discorso è differente e porto due corpi, uno di backup. Se invece vado all'estero per viaggi fotografici, allora di solito uso black rapid con due corpi e due lenti di solito 35 e 85 equivalenti.
Per strada cerco sempre di essere leggero, avere pochi ingombri, cambiare poco o niente.
Parole sagge. Grazie
Roberto grazie mille per commento e visita. A presto!
Grazie 1000. Vai sul mio Instagram, Campesatofranco ci sono molti ritratti ma anche street, sopratutto America in quanto ci vivo da 21 anni. La maggiore influenza è stata sicuramente Robert Frank e Diane Arbus ma molti altri ancora.
Grazie.
Franco
Sapore antico... Nell'accezione piú positiva.... Complimenti e grazie del contributo.... Chiarisce la tua visione.