ad ogni fine video mi sento più tranquillo con me stesso, più motivato e gioioso dopo aver ascoltato le sue parole…la ringrazio davvero per i suoi contenuti perché sono oro colato nelle vite altrui!!
" I luoghi geografici della nostra vita " che frase magica ! Quando non sai cosa fare...stare fermi è la cosa migliore. Non immobili ..ma non dire...fare o prendere decisioni irreversibili. Darsi tempo non dire né no ne si ma ni...funziona. La vita ...nella pace interiore ci indicherà la strada. Grazie Dottor Tamburello oggi più che mai si ha bisogno di guide..che illuminano la via da seguire.
Diceva la mia mamma..."ci pensi domattina a mente fresca" a quanto parte è proprio vero che la notte porta consiglio...L'ascolto dei suoi interventi Prof mi aiuta tantissimo. MI spingono a non avere fretta ...io che di solito ne ho...Grazie
Una domanda che mi accompagna da una vita...sto imparando molte cose attraverso i suoi video, scoperti per caso! Le sue parole sono come una carezza alla mia anima. Grazie di cuore..
Illuminante!!!!! Sto vivendo ora un questo limbo..... Lei mi ha risposto caro prof!!!!! ..... Mi conferma che .......non è ancora il momento di decidere .........che NON DEVO FORZARE NESSUNA DECISIONE!!!!!!!grazie 💖
Grazie grazie, ho lavorato molto sul 'distacco'... 'guardare la scena da fuori', come essere in un teatro. È stato per me faticoso... ma vedere le proprie resistenze interne e.. accettare ciò che succede. Da molti anni faccio un diario sui miei sogni e.. rileggendoli scopro che mi hanno parlato della mia anima ferita abbandonata, incompresa. Quando si 'guarisce' si guarda il mondo con altri occhi e come diceva Gesù VEDRETE 💞
Rispettare i tempi naturali,questa la sintesi che mi viene in mente subito dopo aver ascoltato le sue parole...profonde e sagge come sempre, grazie prof.
Non avere fretta ... Ho spesso avuto fretta, troppa fretta: di perdere tempo, di non avere tempo. Di decidere, di definire, di capire e risolvere. Ma la fretta si sa è cattiva consigliera ed i proverbi di un tempo non sono quasi mai ingannevoli. Il tempo è sufficiente ed ogni cosa arriva al momento opportuno. Allora camminerò con accortezza e attenzione al presente, gettando le premesse per un futuro migliore, sapendo che dormendoci su qualche problema si risolve da solo e per qualcun altro arriverà la soluzione giusta.
EGREGIO DOTTORE,LEI HA RAGIOE MA ALLE VOLTE,PER ME SPESSO, LA DOMANDA È COSÌ INSISTENTE,OSSESSIVA CHE RAGGIUNGERE I LUOGHI GEOGRAFICI (MI DEFINIREBBE MEGLIO QUESTA EDPRESSIONE?) DELLA NOSTRA VITA RCHIEDE UNO SFORZO MENTALE CHE MI LASCIA ESAUSTA E INFINITAMENTE TRISTE. PREGO, MI PUÒ AIUTARE?
Perfetto, esaustivo e rincuorante, che dire in lei tutto è gradevolezza: tono di voce gestualità e, le parole semplici chiare che arrivano regalandoci a specchio tanta fiduciosa serenità!!! Ok prof.
È un grande piacere ascoltarlo perché alla fine tutti abbiamo sbagliato qualcosa nella nostra vita. Ma dire ho sbagliato è molto difficile ascoltarlo anche dirlo.😉🇨🇺
Saper portare il peso del dubbio, imparare a farlo, e' fondamentale quando si inizia ad avvertire la necessita' di una virata. Poi arriva la decisione e quel senso di pace con se stessi ed il mondo💞
Una persona di una saggezza infinita di una calma e una tranquillità che ti rilassa solo ad ascoltarla,da una persona del genere mi farei aiutare/seguire volentieri seguo sempre i suoi video ♥️
Ascoltare le sue parole mi rincuora molto. Dà risposta a quel dubbio che molte volte è conseguenza ad una scelta presa che all’apparenza risulta negativa, fa male, ma nel profondo sai che è la scelta giusta per te e sopratutto per l’altro. Perché come ha scoperto anche lei ed ha voluto condividerlo con noi in questo video, certe volte smettere di aiutare, risulta essere una scelta si paradossale, ma la migliore; che aiuta realmente l’altro (al contrario lo si vizia rendendolo schiavo, quindi non aiutandolo veramente). Quindi grazie perché conferma e scioglie i dubbi che non con poca assiduità si ripresentano giornalmente: “ma sto facendo bene?”
Quanta verita'....proporzionale ai grazie che sento di dover a queste parole! Ci sono voluti 44 anni per capire qual e' il modo giusto di interpretare i dubbi ...a cui molte volte ..nn c e' risposta o almeno non quando tu la vorresti ..! Ho creduto di fare la cosa giusta senza aprire la mia mente al dubbio troppe volte, agendo d istinto , sempre mossa dal bene ,ma purtroppo nn riuscendo a fare sempre del bene ..perche' per andare incontro alle esigenze e le sofferenze del prossimo, troppe volte mi sono sostituita a ruoli che poi ho scoperto non mi competevano e ho fatto del male ...in parole povere ..pescavo io ..senza insegnare a pescare creando dipendenze e non indipendenze ,e questo puo' far tanto danno se come dice il professore ,non ti prendi il giusto tempo per pensare,quando lo hai!oggi nn solo mi fermo e prendo il tempo necessario se posso ..ma dubbio e' diventato sinonimo di umilta' ...l ammissione a me stessa,di nn avere sempre la soluzione in tasca ...una scelta ponderata mossa dalla buona fede,difficilmente si rivelera' nn giusta penso ...e se anche fosse ,mossa dalle migliori intenzioni seppur si rivelasse controproducente o ahime' dannosa...quanto meno il presupposto buono da cui e' partita fara' in modo almeno che tu sia meritevole di perdono ,dagli altri e verso noi stessi!
Buongiorno, È da poco tempo che ho scoperto il suo canale. È veramente interessante. Lei ha questo dono di trasferire messaggi con un linguaggio semplice ed immediato. In merito all'argomento discusso in questo video, condivido e mi ritrovo. La notte per me è stata sempre fonte di scelte. La notte tutto appare più dilatato, più disponibile. Grazie la seguirò sempre. 👏👏
... Anch'io ho smesso di fiondarmi ad aiutare e dedicare tempo spesso a discapito mio... Credo oggi nella potenza della dinamica della reciprocità e del delicato equilibrio del dare e avere.. ❤️✨Oggi sono un bel po' incattivita 🙄 ma sto imparando perché mai nessuno mi ha educata a quest'armonia.
Caro professore la mia è una domanda. : E se l attesa ci attanaglia nella costante oscillazione tra ragione e sentimento non se ne esce vivi. Lo dico perché vorrei un sollievo dalla sofferenza per essere in bilico tra amare e lasciare una situazione che non ha futuro. Il cuore da una parte e la ragione dal lato opposto. Grazie
Dottore grazie per questo video. L'eccessiva pesantezza di pensiero che lei descrive mi ha portato a rovinare la relazione, di cui ora subisco la chiusura. Mi sento profondamente triste per questa cosa
È un proprio un tema che mi sta a cuore...il mio dubbio è se faccio bene a sostenere in tutto e x tutto la mia compagna che sta soffrendo di depressione, assecondandola nelle sue chiusure? Tante volte vorrei proprio mollare tutto, ma poi mi viene proprio il dubbio e capisco che forzando la cosa potrei sbagliare..
Salve doc,eh sì,sta capitando anche a noi,dopo 14 anni,lei non sa che vuole,vorrebbe star sola ma allo stesso tempo non vuole lasciarmi.lei e l'ansia sono una cosa sola. Fortunatamente c'è dialogo. É la seconda volta che gli capita nel giro di 3 mesi,ora non so cosa fare..
Professore, cosa ne pensa invece nel ambito lavorativo, per quelle persone che come me si mettono sempre in gioco, ma sembra che ogni cosa sia solo di passaggio, solo falsa motivazione iniziale, per poi celarsi in dubbi profondi. Sono arrivato ormai al punto di dubitare su ogni scelta che faccio, ogni cosa a cui penso di fare o percorso che penso di intraprendere, non sento quel fuoco, o quella cosa scottare dentro di me, che mi possa far capire che sia la cosa giusta per me.. è un peso così grosso e asfissiante
Questo è un dubbio profondo quando bisogna scegliere:"se seguire il cuore o se dare ascolto alle sensazioni interne che ti impediscono di vedere chiaro e che ti trattengono e fanno male!"
Si questo è il dubbio che spesso mi pongo quando tu doni te stessa verso chi ti stavicino ma a volte tutto sembra scontato e non è così anche piccoli gesti a volte costano sacrificio e senti il corpo che si ribella ti da piccoli segnali per dire fermati respira e guardati intorno anche nell osservare un cielo sereno o nuvoloso o un tramonto la vita che nasce e muore
Ma mi creda c'è ancora chi scappa dal dubbio e pur di non pensarci fa di tutto..perché nel momento in cui si ferma eccolo che arriva di nuovo quel pensiero. Solo la notte arriva a sentire davvero la sua scelta..cerca di fare ma non fa perché l'indomani scivola di nuovo. In questi casi come aiutare l'altro? Non è nostro compito vero? Come possiamo fare capire all'altro che non si scappa ma che è solo rimanendo che riesci a crescere e a dare una risposta.
Confesso che non ci ho capito nulla. Nel dubbio mi sono fermato a: "Quando posso dire che un'azione è una buona azione? Quando non avvantaggia solo e unicamente te stesso, ma anche qualcun altro."
Doc, una domanda, per quanto arrogantemente (da arrogare) è stata chiesta, serba sempre con sé una mezza risposta e le mezze risposte sono sempre dubbi... Forse non è stata fatta la domanda giusta, ma lei innocentemente cancelli il meschino forse nelle frasi, e nel giudizio non si appelli solo alla sua volontà o alla mia o di chicchessia, ma all'intelletto: non giudichi da solo, poiché la volontà non è intelletto.
ad ogni fine video mi sento più tranquillo con me stesso, più motivato e gioioso dopo aver ascoltato le sue parole…la ringrazio davvero per i suoi contenuti perché sono oro colato nelle vite altrui!!
Veramente c è molta tranquillità, dopo avere ascoltato questo video. Lasciamo fare alla natura!!
" I luoghi geografici della nostra vita " che frase magica ! Quando non sai cosa fare...stare fermi è la cosa migliore. Non immobili ..ma non dire...fare o prendere decisioni irreversibili. Darsi tempo non dire né no ne si ma ni...funziona. La vita ...nella pace interiore ci indicherà la strada.
Grazie Dottor Tamburello oggi più che mai si ha bisogno di guide..che illuminano la via da seguire.
Diceva la mia mamma..."ci pensi domattina a mente fresca" a quanto parte è proprio vero che la notte porta consiglio...L'ascolto dei suoi interventi Prof mi aiuta tantissimo. MI spingono a non avere fretta ...io che di solito ne ho...Grazie
Una domanda che mi accompagna da una vita...sto imparando molte cose attraverso i suoi video, scoperti per caso! Le sue parole sono come una carezza alla mia anima. Grazie di cuore..
Non è soltanto il modo con cui parla e fa capire le cose ma è anche la serenità e la dolcezza che emana quando le dice ....mi piace molto.
Illuminante!!!!! Sto vivendo ora un questo limbo..... Lei mi ha risposto caro prof!!!!! ..... Mi conferma che .......non è ancora il momento di decidere .........che NON DEVO FORZARE NESSUNA DECISIONE!!!!!!!grazie 💖
Grazie grazie, ho lavorato molto sul 'distacco'... 'guardare la scena da fuori', come essere in un teatro. È stato per me faticoso... ma vedere le proprie resistenze interne e.. accettare ciò che succede. Da molti anni faccio un diario sui miei sogni e.. rileggendoli scopro che mi hanno parlato della mia anima ferita abbandonata, incompresa. Quando si 'guarisce' si guarda il mondo con altri occhi e come diceva Gesù VEDRETE 💞
Rispettare i tempi naturali,questa la sintesi che mi viene in mente subito dopo aver ascoltato le sue parole...profonde e sagge come sempre, grazie prof.
Non avere fretta ... Ho spesso avuto fretta, troppa fretta: di perdere tempo, di non avere tempo. Di decidere, di definire, di capire e risolvere. Ma la fretta si sa è cattiva consigliera ed i proverbi di un tempo non sono quasi mai ingannevoli. Il tempo è sufficiente ed ogni cosa arriva al momento opportuno. Allora camminerò con accortezza e attenzione al presente, gettando le premesse per un futuro migliore, sapendo che dormendoci su qualche problema si risolve da solo e per qualcun altro arriverà la soluzione giusta.
EGREGIO DOTTORE,LEI HA RAGIOE MA ALLE VOLTE,PER ME SPESSO, LA DOMANDA È COSÌ INSISTENTE,OSSESSIVA CHE RAGGIUNGERE I LUOGHI GEOGRAFICI (MI DEFINIREBBE MEGLIO QUESTA EDPRESSIONE?) DELLA NOSTRA VITA RCHIEDE UNO SFORZO MENTALE CHE MI LASCIA ESAUSTA E INFINITAMENTE TRISTE. PREGO, MI PUÒ AIUTARE?
Perfetto, esaustivo e rincuorante, che dire in lei tutto è gradevolezza: tono di voce gestualità e, le parole semplici chiare che arrivano regalandoci a specchio tanta fiduciosa serenità!!! Ok prof.
È un grande piacere ascoltarlo perché alla fine tutti abbiamo sbagliato qualcosa nella nostra vita. Ma dire ho sbagliato è molto difficile ascoltarlo anche dirlo.😉🇨🇺
❤ Il cuore si placa nell'ascoltare queste Sue parole. Grazie
Grazie dottore .....ascoltarla è sempre un piacere e infonde serenità
Saper portare il peso del dubbio, imparare a farlo, e' fondamentale quando si inizia ad avvertire la necessita' di una virata. Poi arriva la decisione e quel senso di pace con se stessi ed il mondo💞
Quanta poesia professore!🙏
Avrei tanto voluto scoprila prima, queste parole sono sacre
Una persona di una saggezza infinita di una calma e una tranquillità che ti rilassa solo ad ascoltarla,da una persona del genere mi farei aiutare/seguire volentieri seguo sempre i suoi video ♥️
Stupendo uscire dal dubbio in modo così. naturale e armonioso...
Grazie per farci capire che non bisogna mai forzare e che la nostra natura è perfetta. Ogni suo video un potente balsamo
Ascoltare le sue parole mi rincuora molto. Dà risposta a quel dubbio che molte volte è conseguenza ad una scelta presa che all’apparenza risulta negativa, fa male, ma nel profondo sai che è la scelta giusta per te e sopratutto per l’altro. Perché come ha scoperto anche lei ed ha voluto condividerlo con noi in questo video, certe volte smettere di aiutare, risulta essere una scelta si paradossale, ma la migliore; che aiuta realmente l’altro (al contrario lo si vizia rendendolo schiavo, quindi non aiutandolo veramente). Quindi grazie perché conferma e scioglie i dubbi che non con poca assiduità si ripresentano giornalmente: “ma sto facendo bene?”
I suoi video sono un balsamo per la mia anima, grazie per ciò che ci dona ❤
Esplorazione di tutto magnifica interpretazione
Questa visione magica della notte che cura i nostri dubbi,che ce lì fa elaborare è una svolta.....devo assolutamente condividerla con mio figlio ❤️
Quanta verita'....proporzionale ai grazie che sento di dover a queste parole! Ci sono voluti 44 anni per capire qual e' il modo giusto di interpretare i dubbi ...a cui molte volte ..nn c e' risposta o almeno non quando tu la vorresti ..! Ho creduto di fare la cosa giusta senza aprire la mia mente al dubbio troppe volte, agendo d istinto , sempre mossa dal bene ,ma purtroppo nn riuscendo a fare sempre del bene ..perche' per andare incontro alle esigenze e le sofferenze del prossimo, troppe volte mi sono sostituita a ruoli che poi ho scoperto non mi competevano e ho fatto del male ...in parole povere ..pescavo io ..senza insegnare a pescare creando dipendenze e non indipendenze ,e questo puo' far tanto danno se come dice il professore ,non ti prendi il giusto tempo per pensare,quando lo hai!oggi nn solo mi fermo e prendo il tempo necessario se posso ..ma dubbio e' diventato sinonimo di umilta' ...l ammissione a me stessa,di nn avere sempre la soluzione in tasca ...una scelta ponderata mossa dalla buona fede,difficilmente si rivelera' nn giusta penso ...e se anche fosse ,mossa dalle migliori intenzioni seppur si rivelasse controproducente o ahime' dannosa...quanto meno il presupposto buono da cui e' partita fara' in modo almeno che tu sia meritevole di perdono ,dagli altri e verso noi stessi!
contenuto molto potente!!! grazie
Lei è un grande!!!😘
Grazie….meravigliose parole
Meraviglioso e poetico
Molto interessante Professore!
Sappi attendere che nulla ti verrà a mancare.
Grazie Prof ....🌹❤️
forse io avrei bisogno di lei. lei è davvero molto bravo
Buongiorno,
È da poco tempo che ho scoperto il suo canale.
È veramente interessante.
Lei ha questo dono di trasferire messaggi con un linguaggio semplice ed immediato.
In merito all'argomento discusso in questo video, condivido e mi ritrovo.
La notte per me è stata sempre fonte di scelte.
La notte tutto appare più dilatato, più disponibile.
Grazie la seguirò sempre. 👏👏
Grazie..!!!❤
... Anch'io ho smesso di fiondarmi ad aiutare e dedicare tempo spesso a discapito mio... Credo oggi nella potenza della dinamica della reciprocità e del delicato equilibrio del dare e avere.. ❤️✨Oggi sono un bel po' incattivita 🙄 ma sto imparando perché mai nessuno mi ha educata a quest'armonia.
La frase che mi ha colpito proprio nell’anima è “il luoghi geografici della nostra vita”un po’ come le mie immense Valli 😍! Grazie Prof
Lei è un grande dottore ❤️
Bravissimo 👏👏👏👏👏💯
Grande❤️
Grazie 🙏
Caro professore la mia è una domanda. : E se l attesa ci attanaglia nella costante oscillazione tra ragione e sentimento non se ne esce vivi. Lo dico perché vorrei un sollievo dalla sofferenza per essere in bilico tra amare e lasciare una situazione che non ha futuro. Il cuore da una parte e la ragione dal lato opposto. Grazie
Giusto.bravo.e dura.
Grazie dottore.
Gran bel Video! Grazie
Dottore grazie per questo video. L'eccessiva pesantezza di pensiero che lei descrive mi ha portato a rovinare la relazione, di cui ora subisco la chiusura. Mi sento profondamente triste per questa cosa
Grazie Dottore
Che bel consiglio per una come me che sta fin troppo nell'agire. Ed è arrivato proprio in un momento in cui ne ho bisogno. Grazie 🙏
Professore buongiorno, potrebbe fare un video sulla FOMO? Grazie sempre per dei contenuti così preziosi e rari
grazie❣️
Questo mi conforta ..sono nel dubbio gia' da tempo e spero che arrivi una risposta lasciando fare alla natura
Hai detto una saggia verità...madre natura sa cosa devi fare...ascoltala
È un proprio un tema che mi sta a cuore...il mio dubbio è se faccio bene a sostenere in tutto e x tutto la mia compagna che sta soffrendo di depressione, assecondandola nelle sue chiusure? Tante volte vorrei proprio mollare tutto, ma poi mi viene proprio il dubbio e capisco che forzando la cosa potrei sbagliare..
Salve doc,eh sì,sta capitando anche a noi,dopo 14 anni,lei non sa che vuole,vorrebbe star sola ma allo stesso tempo non vuole lasciarmi.lei e l'ansia sono una cosa sola.
Fortunatamente c'è dialogo.
É la seconda volta che gli capita nel giro di 3 mesi,ora non so cosa fare..
buonasera professore, mi ha fatto pensare al maestro celibidache, a parte questo ha consigli su "sto facendo la cosa giusta" sul lavoro? grazie
Io sono molto innamorata di lui. Sono convinta
Infatti sto aspettando...noi non ci siamo lasciati...è un periodo di grandi dolori e problemi
Professore, cosa ne pensa invece nel ambito lavorativo, per quelle persone che come me si mettono sempre in gioco, ma sembra che ogni cosa sia solo di passaggio, solo falsa motivazione iniziale, per poi celarsi in dubbi profondi. Sono arrivato ormai al punto di dubitare su ogni scelta che faccio, ogni cosa a cui penso di fare o percorso che penso di intraprendere, non sento quel fuoco, o quella cosa scottare dentro di me, che mi possa far capire che sia la cosa giusta per me.. è un peso così grosso e asfissiante
💓💓💓
Questo è un dubbio profondo quando bisogna scegliere:"se seguire il cuore o se dare ascolto alle sensazioni interne che ti impediscono di vedere chiaro e che ti trattengono e fanno male!"
Un video lungimirante e capitato nel momento più opportuno. Saper portare questo peso è fondamentale.
Si questo è il dubbio che spesso mi pongo quando tu doni te stessa verso chi ti stavicino ma a volte tutto sembra scontato e non è così anche piccoli gesti a volte costano sacrificio e senti il corpo che si ribella ti da piccoli segnali per dire fermati respira e guardati intorno anche nell osservare un cielo sereno o nuvoloso o un tramonto la vita che nasce e muore
...anche io ho smesso di aiutare , di dare attenzione..lascio fare alla natura senza urgenza rimaniamo la' dove siamo va bene così..
❤️
Ma mi creda c'è ancora chi scappa dal dubbio e pur di non pensarci fa di tutto..perché nel momento in cui si ferma eccolo che arriva di nuovo quel pensiero. Solo la notte arriva a sentire davvero la sua scelta..cerca di fare ma non fa perché l'indomani scivola di nuovo. In questi casi come aiutare l'altro? Non è nostro compito vero? Come possiamo fare capire all'altro che non si scappa ma che è solo rimanendo che riesci a crescere e a dare una risposta.
La risposta è si
Ma come fa una soluzione a rivelarsi ?
uno si chiede se è in grado di svolgere un certo lavoro, se è opportuno riprendere progetti.
Di notte... si sciolgono i nodi!
Lei mi ha chiesto due volte se volevo marco. Non le ho mai risposto. La moa risposta è siarvo dove è?lui vuole stare con me?
Confesso che non ci ho capito nulla. Nel dubbio mi sono fermato a: "Quando posso dire che un'azione è una buona azione? Quando non avvantaggia solo e unicamente te stesso, ma anche qualcun altro."
E' chiaro se c' e' subito da uscire dall' auto che si sta incendiando bisogna decidere subito.
Doc, una domanda, per quanto arrogantemente (da arrogare) è stata chiesta, serba sempre con sé una mezza risposta e le mezze risposte sono sempre dubbi... Forse non è stata fatta la domanda giusta, ma lei innocentemente cancelli il meschino forse nelle frasi, e nel giudizio non si appelli solo alla sua volontà o alla mia o di chicchessia, ma all'intelletto: non giudichi da solo, poiché la volontà non è intelletto.
Basta che per prendere una decisione...una persona ci metta tutta la vita 🤷😂
Io sono stanca
Di cosa?
E andrei fino in fondo