PERCHÉ ABBIAMO PAURA DEI PAGLIACCI?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 5 сен 2024

Комментарии • 11

  • @CocacolaBoy83
    @CocacolaBoy83 Месяц назад +1

    In generale gli Horror sono basati anche su cose che di norma sono accoglienti, i clown di base sono li per farci ridere e quindi in un certo senso abbassi le difese con loro…(che poi è il motivo per cui in IT assumeva la forma di clown, per mangiarsi i bambini con piu facilità).
    Poi c'è la Casa, anche qui, accogliente non ti aspetteresti mai di essere attaccato da lei e cosi via senza che faccio altri esempi…
    La nostra concezione delle cose ci fa alzare o abbassare le difese e sulla base di questo ci crei un personaggio.
    Le eroine quasi sempre donne, anche perché sono piu fragili e lo spettatore si preoccupa maggiormente, funzionano e vige la regola che se prendi di petto il male sei morto (altrimenti cesserebbe di spaventare), la donna per sua natura è meno diretta dell'uomo nelle cose che fa e anche per questo funziona meglio in un Horror.

  • @Osservatoredimondi
    @Osservatoredimondi Месяц назад +2

    i pagliacci non li ho mai trovati divertenti, vuoi per il trucco che li maschera, vuoi che i loro sorrisi non sono sinceri, vuoi perché hanno una doppia personalità, già mostrata in Pagliacci da Leoncavallo. King ha calcato la mano sul lato mostruoso dei clown in It, ma sarebbe riduttivo limitare a ciò l'opera: perché It parla di paura, del male, che non è incarnato in una sola figura ma può essere dappertutto (It la canalizza). Una delle frasi che meglio spiegano tutto ciò è questa: "Derry è It". Sia le serie tv degli anni Novanta (con un grande Tim Curry) sia i film più recenti (che purtroppo riducono It a mostro da prendere a bastonate) non riescono a dare quello che invece il libro di King ha saputo creare.

  • @maxgrim75
    @maxgrim75 Месяц назад

    Da piccolo ero terrorizzato letteralmente da una statua di vetro di un pagliaccio che una cara amica di famiglia aveva regalato ai miei per il loro matrimonio...la statua in se era anche ben fatta e di sicuro valore, ma era agghiacciante guardarla! Ha infestato i miei incubi fino all'adolescenza...le volte che l'ho vista di notte avanzare verso di me minacciosa non si contano! Un trauma che poi ho cercato di esorcizzare con IT del nostro amato King, e da lì ne sono diventato mega-fan (e tu ne sai qcs! 😍)

  • @luciotazzer4331
    @luciotazzer4331 Месяц назад

    Beh anche il serial killer John Wayne gacy ha contribuito ad alimentare la paura per i clown

    • @NYX353
      @NYX353 Месяц назад

      Vero😅

  • @lorenzopiscosi9566
    @lorenzopiscosi9566 Месяц назад

    Boh mai fatto paura onestamente, perché? Dottore, pagliacci… sono io! (Semi cit.)

  • @blackeasy89
    @blackeasy89 Месяц назад +2

    Un clown inquietante, con voce inquietante, inquietantemente nascosto in un tombino che conosce i nostri nomi....... Cosa potrà mai andare storto!!!!!!!!! 😉😉😉😉😉

  • @lucamassaro3013
    @lucamassaro3013 Месяц назад

    Non mi hanno fatto mai né ridere, né spaventare; mi hanno fatto provare soltanto compassione: cosa non si fa per lavorare!

  • @MISSROXY211
    @MISSROXY211 Месяц назад

    Io che sono clurofobica😅❤

  • @a_mika_design1030
    @a_mika_design1030 Месяц назад

    uncanny valey?

  • @Martygamer99crew
    @Martygamer99crew Месяц назад

    A me hanno sempre fatto paura per il sorriso finto e la carnagione da cadavere