Follia, la giornalista esaltata e che saluta con buongiorno buongiorno come se fosse una bella giornata, linguaggio completamente slegato inadeguato rispetto a questa tragedia.
Basta fare audience il resto è indifferente. Ma nessuno fa mai caso che mettono in fila una disgrazia e subito dopo un fatto divertente, fate attenzione a questo.
Io abito nella zona. Il problema qui era che non c’è una riva come la immaginiamo tutti intesa come un porto sicuro che ti distanzia dalla salvezza. C è un piccolo sentiero che dal parcheggio , camminando in leggera discesa per mezzo minuto ti porta all’isolotto. I ragazzi hanno percorso questo rapido sentiero in piena sicurezza e asciutto perche nulla faceva presagire tutto questo NEL MOMENTO IN CUI SONO ARRIVATI. Appena si sono resi conto della piena arrivata rapidamente ( informazione disponibile solo alla centrale a Cividale che e’ stata informata dell’ondata di piena 60 volte più alta della media: il Natisone è passato da 20 a 250 metri cubi al secondo in pochi minuti e se questo accadesse spesso morirebbero decine di migliaia di escursionisti l’anno) ANCHE IL TEORICO SENTIERO NON C ERA PIU: infatti oltre a loro stessi presenti nell’isolotto, e’ stato rapidamente sommerso dall’acqua ESSENDO IL SENTIERO/RIVA IN DISCESA ANDANDO E IN SALITA RIENTRANDO e’stato quindi reso non piu visibile ne piu percorribile dalla forza della piena. Quindi il loro panico non dipende come scrivono tutti da “la corrente e il panico li impedisce di percorrere quei pochi metri dalla salvezza” ma “la piena ha invaso tutto, non esiste piu una riva ne un sentiero, o li salvano dall’alto aggrappandosi a delle corde o abbracciamoci perche è finita”. Infine, nella zona c’e’ un cartello che indica “divieto di balneazione” ma non “divieto di accesso” e i ragazzi non stavano facendo il bagno. L’unica leggera imprudenza se vogliamo davvero cercare il pelo nell’uovo e’l’allerta meteo del giorno precedente ma comunque allerta GIALLO. Nulla lasciava presagire nemmeno lontanamente qualcosa del genere cosi rapidamente e anche gli esperti e i geologi la hanno descritta come una piena molto anomala. Nel 99,9999 percenti dei casi arriva la pioggia, il livello dell acqua inizia a salire lentamene ben prima di una piena e quindi chiunque sarebbe risalito dal sentiero magari con scarpe infangate. Invece ə vero che la piena “puo arrivare improvvisa ma quando gia come minimo il sentiero è mezzo allagato. I ragazzi sono scesi alle 12.30 che era completamente asciutto e soleggiato. Alle 13.30 la tragedia: tempistiche devastanti, imprevedibili e non gestibili. Se queste circostanze avvenissero spesso morirebbero decine di migliaia di escursionisti all’anno visto che la zona è aperta al pubblico.
Grazie per il prezioso commento. Ore di servizio interminabili per non menzionare la causa della piena. L'isolotto era in procinto di essere sommerso ancor prima che arrivassero. Era questione di minuti, ahimè. In quel caso era meglio ritornare da dov'erano venuti anziché allontanarsi verso il letto del fiume.
Potevano non esserne al corrente, però che qualcosa di strano stesse succedendo avrebbero dovuto comprenderlo. Una cosa simile non capita in un millesimo di secondo, serve tempo. Quel che mi fa rabbia è perché non se ne siano accorti tempestivamente e corsi subito al riparo. A me faceva paura vederli camminare in quel posto prima ancora della tragedia.
@@mariofornataroInteriano 😥😥si si sapeva ma sempre avere speranza fino all ultimo..certo e finito come le 2 Ragazze..che tragedia!!!!poverini..Che RIP..
Che peccato, l'Italia non ha mandato un elicottero, né una moto d'acqua, hanno lasciato morire i ragazzi in agonia, nessuno li ha aiutati, come è possibile che non abbiano salvato i ragazzi con corde o lanciando giubbotti di salvataggio , vergognoso.
Eppure un geologo ha detto che si sa rebbero potuti salvare se gli avessero consigliato di guadare il fiume tenendosi per mano nella direzione da dove veniva l 'acqua . Dove stavano fermi era morte certa l 'elicottero non poteva partire in così poco tempo e lanciare una corda in quelle acque tumultuose era impossibile da agguantare anche con le mani così bagnate .
Ormai il clima è diventato imprevedibile..con manifestazioni improvvise e violente..la prudenza deve essere molto superiore rispetto al passato.Poveri ragazzi..tante preghiere per loro.❤🙏
Ancora non lo sai che tutto è provocato dalla geoingegneria? 2001 ACCORDO BUSH BERLUSCONI SULLA SPERIMENTAZIONE CLIMATICA 1967: OPERAZIONE POPEYE IN VIETNAM MA SVEGLIATEVI E INFORMATEVI INVECE DI CREDERE ALLE STRO..ATE
Ma non dire baggianata, fenomeni simili sono registrati con la stessa frequenza sin dall'800, prima non esistevano termometri e barometri e strumenti per fare rilevazioni adeguate. Ti hanno messo in testa che il clima sta cambiando per venderti l'auto elettrica ma son tutte balle smentite da chi con la metereologia ci lavora e ha a che fare, i dati dello Storico poi sono accessibili a tutti, tutti possono andare a vedere. È politica anche quello, fattene una ragione.
Non ci vuole l’esperto che ci dice come ci dobbiamo vestire per andare sul fiume,ma di genitori che trasmettano la giusta consapevolezza del percolo. E la famiglia che deve educare i figli e dirgli di stare attenti.
pero' se tu vai in una localita' turistica, che il luogo ti permette di andare in mezzo al fiume, forse forse e anche colpa di chi non ha eliminato il sentiero e non ha pulito il fiume....
Smettetela di dare la colpa ai genitori. Una cosa che manca in Italia è capire che anche la società educa i ragazzi. Finiamola di dare sempre la totale responsabilità alla famiglia.
Belle ragazze?? Ma cosa c'entra?!? Anche il ragazzo era bello se e' per questo. Ma il tuo commento sull'aspetto esteriore delle ragazze e' fuori luogo (per usare un eufemismo). Anche nella morte dovete sessualizzare le donne.
Cosa vorresti intendere? Ogni giorno la protezione civile, i vigili del fuoco...rischiano la vita per noi, per le nostre cazzate. Quindi ributtatele in gola quelle orrende parole e vergognati, ma tanto!!!
Un app con intelligenza e sensibilità x la conduttrice esiste? Mai visto cosa più vergognosa, sembra che i 3 ragazzi non abbiano nessuna importanza. Lei va avanti con il servizio come nulla fosse preoccupata soltanto di parlare di clima e imprevedibilità della natura. Pur di fare notizia fanno qualsiasi cosa. Che schifo
@@mariarea7556 non ho detto niente di tutto questo. Il personale in ricerca sul luogo era composto dai nostri volontari della protezione civile fvg. Prima di condannarci sputando sentenze ricordate che siamo uomini e donne come voi. Lei piuttosto, perché invece di giudicare non era impegnata in ricerca? Se non fa parte del sistema protezione civile chieda e le sarà spiegato. In caso contrario eviti i giudizi.
@@andreasquizzato1984 io nn sputo sentenze ma se si fanno scelte tipo stare nella protezione civile bisogna armarsi e cercare di fare l'impossibile ma nn è stato fatto a mio parere, i soccorsi sono arrivati tardi in mezz'ora è successo l'apocalisse , poveri ragazzi
Se ci sono cartelli di avvertimento vanno rispettati .potevano salvarsi solo rimanendo fuori.una preghiera per loro e per i parenti tt .che il cielo li accolga
Erano molto giovani, purtroppo a questa età non riconoscono il pericolo. Mio figlio grande ha più meno età loro mi fa stare con cuore in gola a volte: turismo in sentieri poco raggiungibili, rampicate sportive sulle montagne , cose di genere. E io ogni volta sudata e tremante. Loro sono forti e giovani e pensano che c'è l'ha fanno in ogni situazione. Prova a spiegarli...Rip poveri angeli.
@@helgazubiz1750 non diciamo amenità solo per aprire la bocca. Conosco la zona alla perfezione: il cartello indica DIVIETO DI BALNEAZIONE, non DIVIETO DI ACCESSO. I ragazzi non stavano facendo il bagno e quando sono giunti nella zona hanno percorso un rapido sentiero in discesa asciutto , in una zona aperta al pubblico e nulla lasciava presagire una piena cosi devastante e rapida che ha sommerso anche il sentiero/riva e non ha lasciato loro scampo senza meritarselo
Rigo piano il vaiont Sarno e altre tragedie in ultimo questa che sembra una fatalità ma un po' ce le cerchiamo ,un appello voglio fare a tutti i corpi dello stato di fare informazioni e simulazione del pericolo iniziando dalle scuole materne ,un abbraccio alle famiglie dei ragazzi ,questa tragedia sconvolgente ci unisce in preghiera.
Le App non le App , le previsioni... ma basta il buon senso, BUON SENSO !!! Lo vediamo tutti i giorni che il tempo lo stanno cambiando, quello che si avventura è uno sprovveduto e basta. Seconda cosa il fenomeno che ha fatto il filmino invece di filmare se avesse allungato una mano non era meglio? Questa mania di filmare quando uno muore ...non la capirò mai !!!!
il signore che ha fatto il filmino lo ha inviato ai VV.FF. per far capire la situazione ed è stato lui (autista di scuolabus) a vedere i tre e dare l'allarme. I VV. FF sono arrivati velocissimi con autoscala e hanno tentato di recuperare i tre che sono rimasti circa 30' in quella condizione, ovvero da quando sono stati visti e forse erano lì da più tempo. Probabilmente poi quando è arrivato l'elicottero erano già stati portati via. Bisogna sapere che ci sono anche dei tempi tecnici per il decollo di un elicottero + tempo di volo. Quel signore ha fatto quello che poteva, i VV. FF. con autoscala si sono avvicinati il più possibile per lanciare le corde. Non credo che sullo scuolabus le avessel, Sulle onde di piena, ho qualche esperienza avendone viste un paio e ho delle nozioni di sicurezza praticando canyoning: intanto non ti accorgi dell'arrivo (mentre in un canyon stretto è preannunciata dallo spostamento d'aria, in un fiume è diverso) e nel giro di un paio di minuti quello che era un fiume tranquillo diventa quello che si vede nelle immagini. Quei ragazzi sicuramente non potevano immaginarsi che sarebbe arrivata la piena causata dalle piogge del giorno/i prima
C'è da considerare e io vivo a Udine che c'era l allerta meteo già da 10 giorni per venerdì scorso. Infatti i cieli erano spaventosi oltre ai diluvi e temporali in tutta la giornata,e il cielo verso quella zona purtroppo era nero...Rammarico e condoglianze alle famiglie. Mi auguro trovino al più presto anche il ragazzo. Ma il Natisone è sempre stato molto impervio e pericoloso purtroppo
@@dragonsknights inviare filmati ?'' Mi creda si fa molto prima a dare una mano che ad inviare filmati !!!! Io sono stata in Servizio operativo in situazioni allucinanti tipo terremoti etc....e si fa sempre prima a dare una mano che a fare filmini..... lasci perdere !!!!
@@marziaaugusta5133 potevi evitarla, ma e stata piu' forte di te, forse e un abitudine? si di fare una figura di M al giorno....anche perche' potevi anche informarti prima di puntare il dito...ps fortuna che ora sei in pensione, perche' avere un elemento del genere nel servizio operativo era da aver paura...
Purtroppo oggi le persone cercano di attrezzarsi di cellulari e pronti per le storie su Instagram, questa brutta moda di sentirsi un po’ diversi dagli altri, un po’ fuori dal normale come non tutti fanno, sono più che convinto che nessuno dei tre prima di andare lì in mezzo al fiume a festeggiare questo bel evento della ragazza, ha guardato il meteo. Naturalmente non se lo aspettavano, però siamo anche a fine inverno e non inizio estate bisogna anche capire la natura in un cambiamento improvviso durante questi giorni che dividono queste due stagioni non possiamo solo pensare a fare belle foto. È brutto dire queste parole ora ma sono parole dette con tanto dispiacere perché si poteva benissimo evitare tutto ciò che riposino in pace 😢
che dice questa immagini simbolo che rimarranno ei nostri cuori nella nostra mente mi spiace ma 1 non sono ne famigliari ne amici la max posso dire potevano evitare andare dove e vietato e dove visto il tempo potevano andare altrove. la tipa dice in effetti prsone si vanno a camminare ma in situazioni di tempo buono
A prescindere, se io lavorassi nelle previsioni meteoc sarei già stata licenziata. E' una vergogna che chi pubblica e sbaglia fondamentalmente sempre venga pagato e che inoltre rimanga insanzionato per lo sbaglio. Notizie come il meteo influenzano tante persone. Influenzano il lavoro di tante persone e anche il loro tempo libero che vale altrettanto
"Rimarranno nella nostra mente per sempre" Classiche parole inflazionate a corredo della spettacolarizzazione che i media fanno di queste tragedie. Quanti di noi tra 15gg si ricorderanno davvero di questi ragazzi?
La conduttrice deve fare un altro mestiere per favore almeno rispetto per genitori di questi trei angeli volati via ❤ Poi certi comenti non ne ho parole rispetate dolore dei famigliari per favore 🙏
Quando sono entrati il tratto era in secca. Poi è arrivata la bomba d'acqua. Daniele che è stato intervistato è il coordinatore del gruppo comunale di protezione civile di talmassons Udine che era a supporto delle altre squadre di ricerca. Un Volontario con 14 anni di esperienza alle spalle.
Sul servizio : no comment. Sulle attrezzature dei pompieri in certe zone a forte rischio di questi eventi, penso che qualcosa in più di 3 corde da lanciare sarebbe opportuno. Speriamo che questa tragedia serva a fare esercitare con opportuna attrezzatura chi potrà in futuro,in tempi velocissimi intervenire con successo. Ho avuto impressione che sia mancato qualcosa di tecnicamente adatto a fronteggiare l'emergenza.
È certo, tutti bravi soccorritori a parole! Non so perché non facciate voi i soccorritori! Comunque tranquilli, c'è un' indagine in corso, come se la colpa fosse stata in primis dei soccorritori.
@@jessicadalbo6440 la colpa non è dei soccorritori ma dell'attrezzatura non adeguata. Io non do la colpa a nessuno ma una cosa si poteva fare... mettere un cartello con scritta la pericolosità del posto nei periodi di pioggia
A mio avviso, in caso di piogge prolungate o persistenti occorre assolutamente allertare il divieto di recarsi in riva e /o in prossimità dei fiumi. Non basta una generica allerta gialla come in questo caso, ma neppure arancione o rossa. Non solo per il cambiamento climatico i fiumi s'ingrossano quasi improvvisamente, ma anche per motivi tecnici. Pare che sia trascorsa mezz'ora tra la prima chiamata fatta dai ragazzi ai soccorsi e, purtroppo, la tragedia. Dalle immagini, inoltre, lo scorrere dell'acqua non sembra fortemente impetuoso. Cosa non ha funzionato?
I giornalisti in genere sono persone fredde e distaccate narrano le vicende come leggessero perl'appunto il meteo! Non si capisce se nasca primo l' uovo o la gallins
Evidente che i soccorsi sono arrivati tardi, quattro chiamate al 112 fatte da una delle due ragazze, e non immagino quale altre chiamate al numero di emergenza da parte dei presenti alla tragedia. Il ritardo nei soccorsi non e giustificabile, la procura di Udine sa bene già chi deve iscrivere nel registro degli indagati, poveri ragazzi R.i.p.
Sono colpevoli tutti coloro che non hanno chiuso l'accesso a tutti x salvare proprio coloro che non sono della zona e non coniscono la pericolosità del fiume-torrentw
Comunque io penso che la sopravvivenza ti faccia fare qulsiasi cosa , io x carità poveri ragazzi però come mai non hanno troppo lottato x salvarsi come se fossero rassegnati magari c'era già una piena però... Boh non ho molto capito
Bravi i soccorsi a trovare i corpi. Bravi( in realtà che ha filmato ha qualche problema mentale) i volentieri a filmare la tragedia,ma un elicottero quando erano al centro del fiume? Lo dico perché mi sembra la cosa più saggia....
@@Susan-cc1wg ho capito grazie. Si sarebbero salvati se avrebbero nuotato o semi nuotato fino ai margini. O Almeno uno di loro. Si sono uniti per panico ( comprensibile) e per non abbandonare nessuno. Io questo video non lo posterei. È un video per sadici. Riposate in ☮️
@@licantropia1512 il ragazzo ha tentato di nuotare a riva, ma ha dovuto tornare indietro. Anche un pompiere si e' gettato rischiando la vita. La corrente era troppo forte e ha desistito
il signore che ha fatto il filmino lo ha inviato ai VV.FF. per far capire la situazione ed è stato lui (autista di scuolabus) a vedere i tre e dare l'allarme. I VV. FF sono arrivati velocissimi con autoscala e hanno tentato di recuperare i tre che sono rimasti circa 30' in quella condizione, ovvero da quando sono stati visti e forse erano lì da più tempo. Probabilmente poi quando è arrivato l'elicottero erano già stati portati via. i VV. FF. con autoscala si sono avvicinati il più possibile per lanciare le corde. Non credo che l'elicottero sia arrivato un minuto dopo l'allarme, ci sono dei tempi tecnici per il decollo di un elicottero + tempo di volo.
Se la sono cercata, mi dispiace per i genitori ma non ci potevano fare niente se i loro figli erano così stupidi da andare in mezzo a un fiume dopo tanta pioggia nei giorni precedenti...
Le persone intervistate in questo contesto rilasciano dichiarazioni che non hanno nulla a che vedere nello specifico. Questo, perché, se non si conosce il luogo e soprattutto, la vera natura di questo fiume (NATISONE) nelle sue evoluzioni durante i temporali improvvisi e i pericoli che ne derivano, i commenti siano inutili. A costoro, che non conoscendo il posto di cui stiamo parlando, occorre fare memoria che nello stesso luogo non tanti anni fa si sono verificate tragedie simili. Purtroppo, quando accadono tragedie simile, tutti restiamo sbigottiti, non dimentichiamoci mai, e poi mai che la natura fa il suo corso. Benigno
Non solo il Natisone ha questo comportamento ,ma tutti i fiumi a carattere torrentizio, se piove da un mese non vai a metterti in pericolo!Poca saggezza ,avevano 20 anni , non 1...
7:15 minuti Non è vero che le certe app funzionano senza segnale , oltretutto in certe zone alpine non abbiamo il segnale sia Cell che satellitare GPS .. Questi giornalisti come il solito illudono le persone.....
Se nei posti a rischio investissero di piu per intervenire quando serve non dopo sarebbe molto meglio Chi ci lavora o ci vive in quei posti sa benissimo cosa puo succedere ma non premunicse nulla a chi capita si arangia cosi ragionano oggi perche tutti sono poveri nessuno vuole investire per migliorare le cose . basti guardare la sanita , le ferrovie , ecc
Quel posto fa paura, solo a guardarlo!! Durante il servizio militare ad Udine, il comandante ci esortava a non avvicinarsi al fiume Natisone, per nessun motivo!!
Ho visto il video ma non potevano raggiungere la riva subito l'acqua avanzava pian piano perché sono rimasti li fermi.. Ma come mai.. Sembra facile dirlo... Hanno avuto paura....sono rimasti fermi...
@@alainpiani2319 a ho capito io vivo. Ferrara ho il po' vicino ed è brutto in estate con le spiagge molta gente e morta. Grazie. Mi dispiace per quei giovani ragazzi
Conduttrice,inadeguata,vada a vedere mele al mercato,i soccorsi inadeguati,si potevano salvare,nn è importante xké erano là,si dovevano salvare e basta,gli USA lo avrebbero fatto,i soccorritori mi urtano,nn sono stati capaciii,mi vergogno di essere friulano,un consiglio per la conduttrice cambi lavoro, condoglianze alle famiglie,ma che rabbia ...fatto fiasco,con giovani vite,che rabbia 😢
Un servizio surreale. La conduttrice parla di questa cosa come se fossero stati trovati vivi.
Sono d'accordo completamente, addirittura ha anche sorriso durante la diretta!
Ormai i media e chi ci lavora sono tutti privi di anima!
Davvero .😦
ne parla tipo fosse la figata finale
@@giannaminello7691veramente ormai cn queste terribili notizie loro nn hanno proprio rispetto...
Follia, la giornalista esaltata e che saluta con buongiorno buongiorno come se fosse una bella giornata, linguaggio completamente slegato inadeguato rispetto a questa tragedia.
La conduttrice è atroce, per carità.
Concordo pietosa
Fare audience sulle disgrazie degli altri è da vomito.
Si mentre chiede delle povere vittime chiede del meteo 😊
Onda anomala.......ma va a cager
Basta fare audience il resto è indifferente. Ma nessuno fa mai caso che mettono in fila una disgrazia e subito dopo un fatto divertente, fate attenzione a questo.
Io abito nella zona. Il problema qui era che non c’è una riva come la immaginiamo tutti intesa come un porto sicuro che ti distanzia dalla salvezza. C è un piccolo sentiero che dal parcheggio , camminando in leggera discesa per mezzo minuto ti porta all’isolotto. I ragazzi hanno percorso questo rapido sentiero in piena sicurezza e asciutto perche nulla faceva presagire tutto questo NEL MOMENTO IN CUI SONO ARRIVATI. Appena si sono resi conto della piena arrivata rapidamente ( informazione disponibile solo alla centrale a Cividale che e’ stata informata dell’ondata di piena 60 volte più alta della media: il Natisone è passato da 20 a 250 metri cubi al secondo in pochi minuti e se questo accadesse spesso morirebbero decine di migliaia di escursionisti l’anno) ANCHE IL TEORICO SENTIERO NON C ERA PIU: infatti oltre a loro stessi presenti nell’isolotto, e’ stato rapidamente sommerso dall’acqua ESSENDO IL SENTIERO/RIVA IN DISCESA ANDANDO E IN SALITA RIENTRANDO e’stato quindi reso non piu visibile ne piu percorribile dalla forza della piena. Quindi il loro panico non dipende come scrivono tutti da “la corrente e il panico li impedisce di percorrere quei pochi metri dalla salvezza” ma “la piena ha invaso tutto, non esiste piu una riva ne un sentiero, o li salvano dall’alto aggrappandosi a delle corde o abbracciamoci perche è finita”. Infine, nella zona c’e’ un cartello che indica “divieto di balneazione” ma non “divieto di accesso” e i ragazzi non stavano facendo il bagno. L’unica leggera imprudenza se vogliamo davvero cercare il pelo nell’uovo e’l’allerta meteo del giorno precedente ma comunque allerta GIALLO. Nulla lasciava presagire nemmeno lontanamente qualcosa del genere cosi rapidamente e anche gli esperti e i geologi la hanno descritta come una piena molto anomala. Nel 99,9999 percenti dei casi arriva la pioggia, il livello dell acqua inizia a salire lentamene ben prima di una piena e quindi chiunque sarebbe risalito dal sentiero magari con scarpe infangate. Invece ə vero che la piena “puo arrivare improvvisa ma quando gia come minimo il sentiero è mezzo allagato. I ragazzi sono scesi alle 12.30 che era completamente asciutto e soleggiato. Alle 13.30 la tragedia: tempistiche devastanti, imprevedibili e non gestibili. Se queste circostanze avvenissero spesso morirebbero decine di migliaia di escursionisti all’anno visto che la zona è aperta al pubblico.
Grazie davvero per il chiarimento
Ma si è rotta il bacino a bovec?
Grazie per il prezioso commento. Ore di servizio interminabili per non menzionare la causa della piena. L'isolotto era in procinto di essere sommerso ancor prima che arrivassero. Era questione di minuti, ahimè. In quel caso era meglio ritornare da dov'erano venuti anziché allontanarsi verso il letto del fiume.
@@IlViandanteSmarrito i ragazzi non sapevano della diga e della piena, purtroppo e’ stata una tragica fatalltà
Potevano non esserne al corrente, però che qualcosa di strano stesse succedendo avrebbero dovuto comprenderlo. Una cosa simile non capita in un millesimo di secondo, serve tempo. Quel che mi fa rabbia è perché non se ne siano accorti tempestivamente e corsi subito al riparo. A me faceva paura vederli camminare in quel posto prima ancora della tragedia.
La conduttrice dovrebbe vergognarsi e dedicarsi alle televendite
Cambia lavoro,,,che faccia soddisfatta nel raccontare una tragedia del genere 😡
Mi dispiace tanto per le ragazze, speriamo che Christian sia vivo.
@@Gretagreta233 🙏🙏😥si speriamo..tanto..
Ragazzi non penso che cristian sia vivo non avete capito quando succede questo è impossibile salvarsi altrimenti le ragazze fossero vive 😢
@@mariofornataroInteriano 😥😥si si sapeva ma sempre avere speranza fino all ultimo..certo e finito come le 2 Ragazze..che tragedia!!!!poverini..Che RIP..
Ne parla quasi contenta .... allucinante ....
La conduttrice è da licenziare subito!!!
conduttrice inadeguata
Che peccato, l'Italia non ha mandato un elicottero, né una moto d'acqua, hanno lasciato morire i ragazzi in agonia, nessuno li ha aiutati, come è possibile che non abbiano salvato i ragazzi con corde o lanciando giubbotti di salvataggio , vergognoso.
Quante parole ora chiacchere inutili quando quei poveri ragazzi ..e come dice la mamma potevano FARE QUALCOSA DI PIÙ SONO DACCORDO 😢😢😢
Ma una conduttrice che non mette fretta e interrompe gli ospiti, esiste in Rai?
No purtroppo.
Sono tutte poco professionali nn esiste più la conduttrice che sappia fare il suo mestiere con i tempi ed i modi giusti
La rai sempre peggio...dove le trovano queste "conduttrici"?
negli ex bordelli ormai chiusi
@@Soldatinoable sono d accordo pure le mignotte ora come ora sono meglio
Lei non è adatta a parlare di una tragedia di queste dimensioni. Cioè ride ....ma davvero???? Ma.per favore cambiatela immediatamente
Non esistono più le previsioni meteo purtroppo ma le programmazioni meteo. Rip poveri angeli.
Giustissimo!
vero
Veramente avevano dato allerta arancione e pieno di cartelli dove era scritto :zona pericolosa ,pericolo annegamento!COSA DICI?🤫
Esatto, sono morti solo a causa della loro stupidità, nessuno dispiacere per quanto mi riguarda
@@Fra93TheGrande dal suo commento invece comprendiamo la sua...
Eppure un geologo ha detto che si sa rebbero potuti salvare se gli avessero consigliato di guadare il fiume tenendosi per mano nella direzione da dove veniva l 'acqua . Dove stavano fermi era morte certa l 'elicottero non poteva partire in così poco tempo e lanciare una corda in quelle acque tumultuose era impossibile da agguantare anche con le mani così bagnate .
Si, mio nonno
Il ragazzo ci aveva provato ma è tornato indietro
Il geologo non era mica lui a mollo nell'acqua..
ma lasci perdere i geologi😅
Ragazzi si potevano salvare ma sono andati in panico poverini
Ormai il clima è diventato imprevedibile..con manifestazioni improvvise e violente..la prudenza deve essere molto superiore rispetto al passato.Poveri ragazzi..tante preghiere per loro.❤🙏
Ancora non lo sai che tutto è provocato
dalla geoingegneria?
2001 ACCORDO BUSH BERLUSCONI SULLA SPERIMENTAZIONE CLIMATICA
1967: OPERAZIONE POPEYE IN VIETNAM
MA SVEGLIATEVI E INFORMATEVI INVECE DI CREDERE ALLE STRO..ATE
Ma non dire baggianata, fenomeni simili sono registrati con la stessa frequenza sin dall'800, prima non esistevano termometri e barometri e strumenti per fare rilevazioni adeguate. Ti hanno messo in testa che il clima sta cambiando per venderti l'auto elettrica ma son tutte balle smentite da chi con la metereologia ci lavora e ha a che fare, i dati dello Storico poi sono accessibili a tutti, tutti possono andare a vedere.
È politica anche quello, fattene una ragione.
geoingegneria.
Non ci vuole l’esperto che ci dice come ci dobbiamo vestire per andare sul fiume,ma di genitori che trasmettano la giusta consapevolezza del percolo. E la famiglia che deve educare i figli e dirgli di stare attenti.
pero' se tu vai in una localita' turistica, che il luogo ti permette di andare in mezzo al fiume, forse forse e anche colpa di chi non ha eliminato il sentiero e non ha pulito il fiume....
@@giangia5345esatto!
Smettetela di dare la colpa ai genitori. Una cosa che manca in Italia è capire che anche la società educa i ragazzi. Finiamola di dare sempre la totale responsabilità alla famiglia.
@@Elisabettabetty1I PRIMI EDUCATORI SONO I GENITORI, NON LA SOCIETÀ!
@@guglielminavecchi9313 infatti l'Italia è messa male proprio per questo. Nemmeno vi rendete conto che tutti siamo un esempio per i più piccoli.
Servizio vergognoso
L'Ultimo Selfie è stato fatale 😢
personaggi inadeguati ,conduttrice inadeguata
Poveretti, che strazio,si faccia di tutto per ritrovare anche il ragazzo.
Inaccettabile, riposate in pace cari sfortunati ragazzi 😢
Dovevano fare più cartelli di pericolo più specifico...fi non abusare nell'isolotto....divieto in assoluto....mi dispiace...belle ragazze...
Belle ragazze?? Ma cosa c'entra?!? Anche il ragazzo era bello se e' per questo. Ma il tuo commento sull'aspetto esteriore delle ragazze e' fuori luogo (per usare un eufemismo). Anche nella morte dovete sessualizzare le donne.
L'elicottero era meglio quel giorno non oggi.. conduttrice no comment
Arrivato un minuto dopo
Cosa vorresti intendere? Ogni giorno la protezione civile, i vigili del fuoco...rischiano la vita per noi, per le nostre cazzate.
Quindi ributtatele in gola quelle orrende parole e vergognati, ma tanto!!!
Un app con intelligenza e sensibilità x la conduttrice esiste? Mai visto cosa più vergognosa, sembra che i 3 ragazzi non abbiano nessuna importanza. Lei va avanti con il servizio come nulla fosse preoccupata soltanto di parlare di clima e imprevedibilità della natura. Pur di fare notizia fanno qualsiasi cosa. Che schifo
Che servizio inquietante.
Scusate ma i soccorsi in Friuli xche nn si sono attivati? Dovevano arrivare da Venezia?
la protezione civile cosa sarebbe? l'elicottero per quel tipo di soccorso fa base a MarcoPolo Venezia
@@andreasquizzato1984 addirittura? Quindi burocrazia in primis e gestione di emergenza zero , deve rispondere Venezia nn ci posso credere
@@mariarea7556 non ho detto niente di tutto questo. Il personale in ricerca sul luogo era composto dai nostri volontari della protezione civile fvg. Prima di condannarci sputando sentenze ricordate che siamo uomini e donne come voi. Lei piuttosto, perché invece di giudicare non era impegnata in ricerca? Se non fa parte del sistema protezione civile chieda e le sarà spiegato. In caso contrario eviti i giudizi.
@@andreasquizzato1984 io nn sputo sentenze ma se si fanno scelte tipo stare nella protezione civile bisogna armarsi e cercare di fare l'impossibile ma nn è stato fatto a mio parere, i soccorsi sono arrivati tardi in mezz'ora è successo l'apocalisse , poveri ragazzi
Quello che non capisco..cosa ha provocato questa piena improvvisa?
Pare che fosse una discreta giornata.
Quando arriva il tuo momento,non puoi fare niente....non si può andare contro il destino....
Se ci sono cartelli di avvertimento vanno rispettati .potevano salvarsi solo rimanendo fuori.una preghiera per loro e per i parenti tt .che il cielo li accolga
Erano molto giovani, purtroppo a questa età non riconoscono il pericolo. Mio figlio grande ha più meno età loro mi fa stare con cuore in gola a volte: turismo in sentieri poco raggiungibili, rampicate sportive sulle montagne , cose di genere. E io ogni volta sudata e tremante. Loro sono forti e giovani e pensano che c'è l'ha fanno in ogni situazione. Prova a spiegarli...Rip poveri angeli.
Si parla di persone che da un paio di giorni erano in Italia 🇮🇹 non si sa se questi ragazzi i capiva cartelli e il pericolo
@@anaanca365esistono i simboli sui cartelli. Esistono perché tutti possano comprenderli!
@@helgazubiz1750 non diciamo amenità solo per aprire la bocca. Conosco la zona alla perfezione: il cartello indica DIVIETO DI BALNEAZIONE, non DIVIETO DI ACCESSO. I ragazzi non stavano facendo il bagno e quando sono giunti nella zona hanno percorso un rapido sentiero in discesa asciutto , in una zona aperta al pubblico e nulla lasciava presagire una piena cosi devastante e rapida che ha sommerso anche il sentiero/riva e non ha lasciato loro scampo senza meritarselo
ma no@@anaanca365
la conduttrice come se stesse spiegando una ricetta di cucina
Sta conduttrice perché non cambia lavoro??
Ne parlano cose se tre persone morte... Fosse un gioco. Più di qualcuno è responsabile del ritardo soccorso
Bisogna cambiare conduttrice . È veramente penoso il programma cosi
Ma che vedete?
Ma l'immagine simbolo con le nuvole cosa c'entra?
Rigo piano il vaiont Sarno e altre tragedie in ultimo questa che sembra una fatalità ma un po' ce le cerchiamo ,un appello voglio fare a tutti i corpi dello stato di fare informazioni e simulazione del pericolo iniziando dalle scuole materne ,un abbraccio alle famiglie dei ragazzi ,questa tragedia sconvolgente ci unisce in preghiera.
Transennate gli accessi quando piove.
I abagliati sono i ragazzi se sono i fiori colpa di nessuno
No Brasil, muitas pessoas são levados por grande tragédia...😢😢😢
Le App non le App , le previsioni... ma basta il buon senso, BUON SENSO !!! Lo vediamo tutti i giorni che il tempo lo stanno cambiando, quello che si avventura è uno sprovveduto e basta. Seconda cosa il fenomeno che ha fatto il filmino invece di filmare se avesse allungato una mano non era meglio? Questa mania di filmare quando uno muore ...non la capirò mai !!!!
il signore che ha fatto il filmino lo ha inviato ai VV.FF. per far capire la situazione ed è stato lui (autista di scuolabus) a vedere i tre e dare l'allarme. I VV. FF sono arrivati velocissimi con autoscala e hanno tentato di recuperare i tre che sono rimasti circa 30' in quella condizione, ovvero da quando sono stati visti e forse erano lì da più tempo. Probabilmente poi quando è arrivato l'elicottero erano già stati portati via. Bisogna sapere che ci sono anche dei tempi tecnici per il decollo di un elicottero + tempo di volo. Quel signore ha fatto quello che poteva, i VV. FF. con autoscala si sono avvicinati il più possibile per lanciare le corde. Non credo che sullo scuolabus le avessel, Sulle onde di piena, ho qualche esperienza avendone viste un paio e ho delle nozioni di sicurezza praticando canyoning: intanto non ti accorgi dell'arrivo (mentre in un canyon stretto è preannunciata dallo spostamento d'aria, in un fiume è diverso) e nel giro di un paio di minuti quello che era un fiume tranquillo diventa quello che si vede nelle immagini. Quei ragazzi sicuramente non potevano immaginarsi che sarebbe arrivata la piena causata dalle piogge del giorno/i prima
C'è da considerare e io vivo a Udine che c'era l allerta meteo già da 10 giorni per venerdì scorso. Infatti i cieli erano spaventosi oltre ai diluvi e temporali in tutta la giornata,e il cielo verso quella zona purtroppo era nero...Rammarico e condoglianze alle famiglie. Mi auguro trovino al più presto anche il ragazzo. Ma il Natisone è sempre stato molto impervio e pericoloso purtroppo
@@dragonsknights inviare filmati ?'' Mi creda si fa molto prima a dare una mano che ad inviare filmati !!!! Io sono stata in Servizio operativo in situazioni allucinanti tipo terremoti etc....e si fa sempre prima a dare una mano che a fare filmini..... lasci perdere !!!!
@@silviaforever4992 Appunto una ragione di più per non avventurarsi.....
@@marziaaugusta5133 potevi evitarla, ma e stata piu' forte di te, forse e un abitudine? si di fare una figura di M al giorno....anche perche' potevi anche informarti prima di puntare il dito...ps fortuna che ora sei in pensione, perche' avere un elemento del genere nel servizio operativo era da aver paura...
Purtroppo oggi le persone cercano di attrezzarsi di cellulari e pronti per le storie su Instagram, questa brutta moda di sentirsi un po’ diversi dagli altri, un po’ fuori dal normale come non tutti fanno, sono più che convinto che nessuno dei tre prima di andare lì in mezzo al fiume a festeggiare questo bel evento della ragazza, ha guardato il meteo. Naturalmente non se lo aspettavano, però siamo anche a fine inverno e non inizio estate bisogna anche capire la natura in un cambiamento improvviso durante questi giorni che dividono queste due stagioni non possiamo solo pensare a fare belle foto. È brutto dire queste parole ora ma sono parole dette con tanto dispiacere perché si poteva benissimo evitare tutto ciò che riposino in pace 😢
L'inesperienza porta a questo, rimane molta tristezza ❤
Condivido
Onda anomala?! Ma che dice????
una piena anomala e improvvisa al limite
Che tragedia😢😢
Ma non è una soap, ma come parla questa….?
che dice questa immagini simbolo che rimarranno ei nostri cuori nella nostra mente mi spiace ma 1 non sono ne famigliari ne amici la max posso dire potevano evitare andare dove e vietato e dove visto il tempo potevano andare altrove. la tipa dice in effetti prsone si vanno a camminare ma in situazioni di tempo buono
A prescindere, se io lavorassi nelle previsioni meteoc sarei già stata licenziata. E' una vergogna che chi pubblica e sbaglia fondamentalmente sempre venga pagato e che inoltre rimanga insanzionato per lo sbaglio. Notizie come il meteo influenzano tante persone. Influenzano il lavoro di tante persone e anche il loro tempo libero che vale altrettanto
Le persone solitamente vanno a fare passeggiate in mezzo al fiume!
Roba da matti!
Sembra stia spiegando la ricetta del pesto! Cambia lavoro
Sentite condoglianze alle famiglie
"Rimarranno nella nostra mente per sempre"
Classiche parole inflazionate a corredo della spettacolarizzazione che i media fanno di queste tragedie.
Quanti di noi tra 15gg si ricorderanno davvero di questi ragazzi?
La conduttrice deve fare un altro mestiere per favore almeno rispetto per genitori di questi trei angeli volati via ❤
Poi certi comenti non ne ho parole rispetate dolore dei famigliari per favore 🙏
Onda anomala ? Ma sa di cosa parla ?
Clima sempre più impazzito e imprevedibile
Nessuna onda anomala, si è alzato il livello del fiume per piene dovute alle piogge..
No. Quando arriva così è successo qualcosa alle dighe
Praticamente è passata dalla morte di questi ragazzi alle previsioni del tempo
Show must go on!
Io non so che fa di cosi tragico sta giornalista .io la trovo ne piu e ne meno come le altre ..chi vi capisce a voi
Sicuramente non hanno avuto la prontezza di spirito di agire nell'immediato e sono stati travolti dagli eventi.
cosa veloce,non semplice da gestire...dal secco al trovarsi in mezzo alk'acqua
Quando sono entrati il tratto era in secca. Poi è arrivata la bomba d'acqua. Daniele che è stato intervistato è il coordinatore del gruppo comunale di protezione civile di talmassons Udine che era a supporto delle altre squadre di ricerca. Un Volontario con 14 anni di esperienza alle spalle.
Sul servizio : no comment. Sulle attrezzature dei pompieri in certe zone a forte rischio di questi eventi, penso che qualcosa in più di 3 corde da lanciare sarebbe opportuno. Speriamo che questa tragedia serva a fare esercitare con opportuna attrezzatura chi potrà in futuro,in tempi velocissimi intervenire con successo. Ho avuto impressione che sia mancato qualcosa di tecnicamente adatto a fronteggiare l'emergenza.
Finalmente un commento sensato
È certo, tutti bravi soccorritori a parole! Non so perché non facciate voi i soccorritori!
Comunque tranquilli, c'è un' indagine in corso, come se la colpa fosse stata in primis dei soccorritori.
@@jessicadalbo6440 la colpa non è dei soccorritori ma dell'attrezzatura non adeguata. Io non do la colpa a nessuno ma una cosa si poteva fare... mettere un cartello con scritta la pericolosità del posto nei periodi di pioggia
come mai non sono stati salvati?! Non si capisce.... Tutti in torno... e nessun aiuto
Non dire cretinate
Ma che ci vanno a fà?
A mio avviso, in caso di piogge prolungate o persistenti occorre assolutamente allertare il divieto di recarsi in riva e /o in prossimità dei fiumi. Non basta una generica allerta gialla come in questo caso, ma neppure arancione o rossa. Non solo per il cambiamento climatico i fiumi s'ingrossano quasi improvvisamente, ma anche per motivi tecnici. Pare che sia trascorsa mezz'ora tra la prima chiamata fatta dai ragazzi ai soccorsi e, purtroppo, la tragedia. Dalle immagini, inoltre, lo scorrere dell'acqua non sembra fortemente impetuoso. Cosa non ha funzionato?
Chi ha fatto quelle foto?
Bu bu sette 😐
Le è stato detto di abbracciarsi x fare forza e nn cadere...❤ ora nn ci sono più poveri figli..😢 che brutta morte così giovani❤❤❤
Ma questa conduttrice che problema ha? Cambia lavoro
Ma la conduttrice cosa continua ad interrompere…
I giornalisti in genere sono persone fredde e distaccate narrano le vicende come leggessero perl'appunto il meteo! Non si capisce se nasca primo l' uovo o la gallins
la conduttrice è fuori di testa...mettetela alle televendite.....con quel tono euforico si vergogni a parlare di una tragedia
Se non la smettono con gli esperimenti climatici in futuro sarà sempre peggio.
Evidente che i soccorsi sono arrivati tardi, quattro chiamate al 112 fatte da una delle due ragazze, e non immagino quale altre chiamate al numero di emergenza da parte dei presenti alla tragedia. Il ritardo nei soccorsi non e giustificabile, la procura di Udine sa bene già chi deve iscrivere nel registro degli indagati, poveri ragazzi R.i.p.
Perché sono andati lì?
Ma questi giovani sono sempre attaccati a cellulari e non si potevano informare sul meteo e sul.posto che erano??
Un po' come te. Non potevi informarti bene come può essere successa la tragedia in quel punto lì senza telefonino invece di ascoltare i giornalisti?
Un'altra conduttrice che interrompe gli intervistati.
Sempre peggio!
Fiorella bett.che disgrazia..poveri ragazzi..❤😢😢😢
Ingeri plecati prea devreme
"Una vera traggedia". Si,voi.
ma le conduttrici come le trovate? tra Balivo e questa😅
Conduttrice impeccabile e precisa !
Ma che problemi hanno quelli che la criticano ? Che cosa vogliono sentirsi dire ?
Hanno sempre da criticare ma guardatevi allo specchio.
In questi casi ci vuole empatia e un tono di voce più adatto alla situazione...ti è chiaro
Sono colpevoli tutti coloro che non hanno chiuso l'accesso a tutti x salvare proprio coloro che non sono della zona e non coniscono la pericolosità del fiume-torrentw
R.I.P
😢😢😢
Comunque io penso che la sopravvivenza ti faccia fare qulsiasi cosa , io x carità poveri ragazzi però come mai non hanno troppo lottato x salvarsi come se fossero rassegnati magari c'era già una piena però... Boh non ho molto capito
Bravi i soccorsi a trovare i corpi. Bravi( in realtà che ha filmato ha qualche problema mentale) i volentieri a filmare la tragedia,ma un elicottero quando erano al centro del fiume? Lo dico perché mi sembra la cosa più saggia....
Arrivato un minuto dopo
@@Susan-cc1wg ho capito grazie. Si sarebbero salvati se avrebbero nuotato o semi nuotato fino ai margini. O Almeno uno di loro. Si sono uniti per panico ( comprensibile) e per non abbandonare nessuno. Io questo video non lo posterei. È un video per sadici. Riposate in ☮️
@@licantropia1512 il ragazzo ha tentato di nuotare a riva, ma ha dovuto tornare indietro. Anche un pompiere si e' gettato rischiando la vita. La corrente era troppo forte e ha desistito
il signore che ha fatto il filmino lo ha inviato ai VV.FF. per far capire la situazione ed è stato lui (autista di scuolabus) a vedere i tre e dare l'allarme. I VV. FF sono arrivati velocissimi con autoscala e hanno tentato di recuperare i tre che sono rimasti circa 30' in quella condizione, ovvero da quando sono stati visti e forse erano lì da più tempo. Probabilmente poi quando è arrivato l'elicottero erano già stati portati via. i VV. FF. con autoscala si sono avvicinati il più possibile per lanciare le corde. Non credo che l'elicottero sia arrivato un minuto dopo l'allarme, ci sono dei tempi tecnici per il decollo di un elicottero + tempo di volo.
@@dragonsknights un minuto dopo essere stati travolti. Come confermato dal sindaco. Io abito a 5 minuti da li'
Se la sono cercata, mi dispiace per i genitori ma non ci potevano fare niente se i loro figli erano così stupidi da andare in mezzo a un fiume dopo tanta pioggia nei giorni precedenti...
NON SI PUO SENTIRE UN SINDACO CHE DICE CHE SONO ANNEGATI PERCHE NON SAPEVANO NUOTARE!!!!!
CAMBIA MESTIERE!
Le persone intervistate in questo contesto rilasciano dichiarazioni che non hanno nulla a che vedere nello specifico. Questo, perché, se non si conosce il luogo e soprattutto, la vera natura di questo fiume (NATISONE) nelle sue evoluzioni durante i temporali improvvisi e i pericoli che ne derivano, i commenti siano inutili. A costoro, che non conoscendo il posto di cui stiamo parlando, occorre fare memoria che nello stesso luogo non tanti anni fa si sono verificate tragedie simili. Purtroppo, quando accadono tragedie simile, tutti restiamo sbigottiti, non dimentichiamoci mai, e poi mai che la natura fa il suo corso. Benigno
Non solo il Natisone ha questo comportamento ,ma tutti i fiumi a carattere torrentizio, se piove da un mese non vai a metterti in pericolo!Poca saggezza ,avevano 20 anni , non 1...
Ma perché continuano a far vedere quelle immagini? Non avete nessun rispetto, poveri ragazzi!
Vergogna si potevano benissimo salvare se i soccorsi fossero stati pronti ad intervenire appropriatamente
0:47 che rimarranno sempre nei nostri cuori nelle nostre menti 😂😂
7:15 minuti Non è vero che le certe app funzionano senza segnale , oltretutto in certe zone alpine non abbiamo il segnale sia Cell che satellitare GPS .. Questi giornalisti come il solito illudono le persone.....
zone alpine ? a Premariacco ? haha dio cane che ignoranza
Se nei posti a rischio investissero di piu per intervenire quando serve non dopo sarebbe molto meglio
Chi ci lavora o ci vive in quei posti sa benissimo cosa puo succedere ma non premunicse nulla a chi capita si arangia cosi ragionano oggi perche tutti sono poveri nessuno vuole investire per migliorare le cose . basti guardare la sanita , le ferrovie , ecc
Un onda anomala???? Un fiume ingrossato no?
L onda ???? Ma cosa dice ??
Quel posto fa paura, solo a guardarlo!!
Durante il servizio militare ad Udine, il comandante ci esortava a non avvicinarsi al fiume Natisone, per nessun motivo!!
Ma chi è questa? Non ha un minimo di empatia
La conduttrice è totalmente incompetente...
Un`onda anomala in un fiume ? Quanta ignoranza ...., al di la ovviamente del tristissimo evento...
Ho visto il video ma non potevano raggiungere la riva subito l'acqua avanzava pian piano perché sono rimasti li fermi.. Ma come mai.. Sembra facile dirlo... Hanno avuto paura....sono rimasti fermi...
Si. Il panico paralizza. .e nessuno di questi palloni gonfiati lo dice
Prima dell'argine c'è un canale scavato dall'acqua ad occhio sarà profondo circa 2 metri
@@alainpiani2319 ma non c'erano altre fughe.. Sembra facile dirlo io non lo so... Lacqua saliva piano.
@@giovannimarrabellissimmaaa8446 dal video no, probabilmente se si accorrevano subito che l'acqua cominciava a salire forse arrivavano
@@alainpiani2319 a ho capito io vivo. Ferrara ho il po' vicino ed è brutto in estate con le spiagge molta gente e morta. Grazie. Mi dispiace per quei giovani ragazzi
Poveri ragazzi
Conduttrice,inadeguata,vada a vedere mele al mercato,i soccorsi inadeguati,si potevano salvare,nn è importante xké erano là,si dovevano salvare e basta,gli USA lo avrebbero fatto,i soccorritori mi urtano,nn sono stati capaciii,mi vergogno di essere friulano,un consiglio per la conduttrice cambi lavoro, condoglianze alle famiglie,ma che rabbia ...fatto fiasco,con giovani vite,che rabbia 😢