Orologio Biologico, Benedetto Grimaldi alla ricerca di un farmaco che uccide le cellule tumorali

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 16 сен 2024
  • Le cellule del nostro organismo sono dotate di un “orologio biologico”, che determina un’oscillazione ciclica di numerosi processi: l’alternanza del sonno e della veglia, il ritmico succedersi dei pasti, le variazioni giornaliere della pressione sanguigna e di gran parte degli ormoni; è quindi necessario per gestire la quantità di energia di cui le cellule hanno bisogno per svolgere una serie di funzioni.
    Dormire poco, mangiare male e non fare attività fisica sono azioni che hanno un grosso effetto negativo sull'orologio biologico, che alla lunga può “rompersi” causando così lo sviluppo di neoplasie.
    Per saperne di più abbiamo intervistato il dottor Benedetto Grimaldi, ricercatore Airc presso l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) di Genova:
    “Gli stili di vita inadeguati possono causare un malfunzionamento dell’orologio biologico delle cellule sane, inducendo lo sviluppo del cancro. Non solo, ad esempio un’alimentazione sbilanciata, può influenzare il ciclo vitale delle cellule tumorali, favorendo lo sviluppo della malattia. Infatti, anche queste cellule sono dotate dell’orologio biologico, ma è danneggiato; così i tumori, anziché per gestire la dotazione energetica, lo usano solo per crescere ed espandersi”.

Комментарии •