stufa pirolitica 3 costruzione e considerazioni

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 7 сен 2024
  • Alcuni dati significativi: carica da 500 gr per volta, durata fiamma 70 minuti, durata brace oltre 4 ore.
    Questa mia 3^ realizzazione di una stufa pirolitica ha aumentato il bagaglio esperimentale che condivido con tutti gli appassionati del settore. Anche se la costruzione potrebbe sembrare complessa per molte persone che non hanno attrezzature come le mie dico che è possibile arrivare allo stesso risultato utilizzando componenti diversi reperibili dai ferramenta o rivendite per ferro oppure usare una smerigliatrice angolare per i tagli curvi e cos' via dicendo per le altre lavorazioni. L'importante è non scoraggiarsi ma provare sempre. Con questa filosofia sono arrivato fino ad oggi anche se ho molta altra strada da fare. Buon lavoro a tutti
    @ / giovannimariaferrari
    @ / @mfdjmcs

Комментарии • 38

  • @GIANNIBORDINI
    @GIANNIBORDINI Год назад +3

    Sinceri complimenti: c'è veramente da imparare e anche "rubare" idee dalla tua realizzazione. Grazie.

    • @FERGIOMARIA
      @FERGIOMARIA  Год назад

      grazie a te, mi fa molto piacere

  • @renzoghisleni9716
    @renzoghisleni9716 Год назад +2

    Bravo, bella realizzazione!

  • @osservatore6222
    @osservatore6222 Год назад +2

    Caro Giovanni Maria Ferrari, in passato abbiamo già scambiato alcune considerazioni sulle stufe pirolitiche autocostruite. Questa nuova che hai realizzato è molto interessante.
    Quello che posso anticiparti con sicurezza è che pur essendo assai efficace, il tipo di combustione che ottieni rilascia monossido di carbonio. La corona di fuoco in movimento che si vede durante la fase di fiamma è troppo rapida e quasi sicuramente tende a risucchiare monossido non ancora disgregato dal calore e lo fa uscire dal cento della corona, magari in parte esigua ma sono quasi sicuro che un rilevatore di monossido attiverebbe l'allarme se posto sulla sommità della corona nche durante la fase di fiamma. Quello che invece è sicuro al 100% è che quando la fiamma si spegne e lasci le braci a consumarsi di fatto saturi l'ambiente di monossido in pochissimo tempo. Una stufetta come quella è in grado di saturare la tua officina oltre i limiti di sicurezza in pochissimi minuti. Basterà anche solo mezzora che un qualunque rilevatore di monossido posto anche a distanza dalla stufa andrà in allarme.
    Quando la fiamma si spegne e le braci continuano a produrre calore seppur in totale assenza di fumo la quantità di monossido rilasciata è elevatissma.
    Sarebbe a mio avviso molto utile se facessi un video con una prova della tua stufetta in fase sia di fiamma che di consumo braci con una verifica della quantità di monossido per mostrare a quelli che ti seguono quanto sia infido e pericoloso il monossido di carbonio che è del tutto inodore e che satura un ambiente anche grande come quello in cui lavori in pochissimi minuti.
    Per esposizioni prolungate non bisogna mai superare le 20 parti per milione, mentre nel caso di breve esposizione (parliamo di massimo 15 minuti) non bisogna superare le 100 parti per milione.
    Se si arriva a 400 parti per milione si rischia la vita nel giro di 2-3 ore.
    La tua stufa a mio avviso lasciata così come hai fatto tu nel video finchè è in fase di fiamma già produce emissioni che potrebbero essere superiori ai limiti di sicurezza, anche se non ne posso essere sicuro, (servirebbe un rilevatore), ma se la si lascia in condizioni di braci attive come nel video, in un ambiente anche molto grande (100 metri quadri e oltre) satura di sicuro l'ambiente oltre i limiti di sicurezza in pochissimo tempo e l'ambiente dovrà essere areato per bene prima di far tornare i parametri entro i limiti di sicurezza. L'assenza di fumo per assurdo è una contingenza pericolosa, proprio perchè sembra che non esca nulla di pericolos dalla stufa e non si sente nessun odore sgradevole, ma invece l'ambiente si satura di monossido e non ci si rende conto del pericolo. In altri termini anche se non te ne sei accorto hai respirato un bel pò di monossido, di sicuro molto oltre i limiti di sicurezza.
    Se le braci facessero fumo chiunque sarebbe portato a prevedere uno scarico fumi, mentre in assenza di fumo si rischia di lasciarla a scaldare come hai fatto tu, nell'ambiente e si satura l'ambiente di monossido.
    Spero di esserti stato utile e spero che anche in un tuo video futuro, (se deciderai di farlo) che possa far capire quanto sia pericoloso ed infido il rischio di intossicazione da monossido di carbonio.
    Un caro saluto e sempre auguri e complimenti per il tuo bel canale
    che è tra i miei preferiti.
    :_)
    Osservatore

    • @FERGIOMARIA
      @FERGIOMARIA  Год назад

      Grazie infinite per le informazioni fornite a beneficio di tutti. Come già consigliato nel video è assolutamente necessario lo scarico dei fumi all'esterno. Dovrò comprare un rivelatore di monossido di carbonio e fare le mie verifiche. Preciso che quando parlo di brace in realtà c'è una fiamma interna costante, forse per questa ragione che ho potuto lavorare senza aver problemi.

    • @osservatore6222
      @osservatore6222 Год назад +2

      @@FERGIOMARIA Grazie a te per prima cosa.
      Infatti hai ben detto nel video che è necessario uno scarico fumi, ma purtroppo non sempre si fa attenzione ai dettagli e molte persone spesso si comportano in modo superficiale e/o imprudentemente, per questo vanno aiutate a comprendere bene e so che tu lo fai sempre ed anche di questo ti ringrazio.
      Finchè c'è fiamma gialla che fuoriesce dal cono metallico la quantità di monossido che sfugge è abbastanza relativa, ma quando la fiamma cessa e resta la brace viva all'interno del cilindro che resta caldo per ore, la quantità di monossido rilasciato è considerevole e va assolutamente evitata.
      Che un uomo adulto sano in fase di veglia non abbia problemi particolari anche se sottoposto a svariate ore sopra i limiti di sicurezza è abbastanza normale, ma questo non significa che non si debba prestare la massima attenzione, anche perchè l'intossicazione da monossido quando giunge ad un livello critico porta da una condizione di normalità e benessere al collasso in pochissimi minuti, in alcuni casi persino meno di un minuto. E' per questo che nelle officine di fabbro un tempo c'era quasi sempre la gabbia con il canarino o il pappagallo o il merlo, perchè quando si lavora con le braci vive il rischio è elevato.
      Se l'uccello cadeva dal trespolino si usciva subito fuori e si interrompeva ogni lavorazione.
      Il monossido di carbonio
      è un composto veramente pericoloso proprio perchè non presenta sintomi particolari a volte neppure poco prima del collasso. I deceduti per intossicazione da monossido a differenza di altre intossicazioni non presentano alcun segno di asfissia, non hanno mai labbra viola o dita nere, nè contrazioni muscolari particolari, anzi sembrano dormire e presentano persino labbra rosate ed incarnato luminoso.
      Se vorrai fare una verifica e magari uno dei tuoi ottimi video quando avrai il rilevatore potrai mostrare a tutti gli iscritti del tuo canale quanto pur in assenza di qualsivoglia indicatore una piccola stufetta o fornelletto di dimensioni esigue sia in grado di saturare con pochissime braci calde un ambiente anche ampio molto rapidamente.
      Ancora grazie ed ancora complimenti ed auguri.
      Osservatore

    • @FERGIOMARIA
      @FERGIOMARIA  Год назад +1

      @@osservatore6222 ho fatto già una ricerca per acquistare il rilevatore

    • @gianfrancomodena
      @gianfrancomodena Год назад

      @@osservatore6222 Concordo appieno. questi video sono interessanti per chi è nel settore, ma attenzione che purtroppo la maggior parte dei visitatori non conosce i rischi di simili esperimenti ed è convinta, guardando il video, che non ci siano problemi . Non a caso le stufe prodotte a carattere industriale, prima di essere messe in commercio sono sottoposte a severi controlli e successivamente certificate e garantite. Per favore Signor Giovanni segua i consigli di osservatore e all'inizio spieghi chiaramente che i suoi esperimenti non sono da emulare o ripetere perchè altamente rischiosi per la salute.

    • @osservatore6222
      @osservatore6222 Год назад

      @@gianfrancomodena Hai pienamente ragione. Aggiungo pure che anche moltissime stufe certificate e realizzate industrialmente se male installate e/o male utilizzate possono essere veramente pericolose ed anche letali. L'importante è far capire bene a tutti i rischi ed agire con cognizione di causa. Le iniziative di Giovanni sono lodevoli ed io non sono affatto contrario a sperimentare nuove soluzioni o realizzazioni autonome o fatte in casa, basta farle bene. Per questo credo sia sempre utile un contributo costruttivo e propositivo, per aiutare gli altri ed essere aiutati a migliorare.
      :_)
      Osservatore

  • @robertociaruffoli3624
    @robertociaruffoli3624 Год назад +2

    straordinaria dopo la modifica 4 ore di calore con solo 0,500 kg di pellett 👏

    • @FERGIOMARIA
      @FERGIOMARIA  Год назад

      Ciao bello, e grazie per l'apprezzamento

  • @bikEarth
    @bikEarth 9 месяцев назад

    Complimenti bel lavoro e ottima dimestichezza con gli strumenti..
    Mi sto cimentando anche io nella costrizione partendo da un estintore da 15ll il mio obbiettivo però e' usare il legno del mio bosco:)

    • @FERGIOMARIA
      @FERGIOMARIA  9 месяцев назад

      allora buon lavoro. Io non ho mai provato con il legno ma penso sia la stessa roba

  • @pierogiovanni7792
    @pierogiovanni7792 Год назад

    ottima realizzazione molto interessante sono curioso di vederla dal vivo è ora che vengo a trovarti ciao

  • @GiuliaDePonti
    @GiuliaDePonti 9 месяцев назад

    Ciao per favore le fai anche su ordinazione? Vorrei comprarne una piccolina me la faresti?

    • @FERGIOMARIA
      @FERGIOMARIA  9 месяцев назад

      come ho sempre detto a chi ti ha preceduto nella richiesta che non posso realizzare questo tipo di manufatto senza rilasciare anche una certificazione di sicurezza , e pertanto, non rischio complicazioni per due soldi. Ho rilasciato il video in modo che se riesci a farlo fare da un fabbro di tua fiducia mi liberi dai rischi e sono più contento

  • @ventoearena
    @ventoearena 8 месяцев назад

    Ciao Giovanni mi domandavo se regolando l'afflusso d'aria principale, la bocchetta in basso per intenderci, è variato qualcosa nella combustione e nell'efficienza della stufa?
    Ti ringrazio in anticipo.
    Il progetto mi sembra bello e ben realizzato 🔥

    • @FERGIOMARIA
      @FERGIOMARIA  8 месяцев назад +1

      il variare l'afflusso dell'aria principale serve inizialmente a favorire la partenza della fiamma e poi a regolare la stessa per permettere la giusta combustione per evitare un'accelerazione della stessa con perdita di calore attraverso la canna fumaria. Una volta garantita la giusta quantità di ossigeno per alimentare la fiamma e ottenere la pirolisi che garantisca la combustione anche dei fumi (per intenderci tutte le fiammelle circolari sulla bocca della stufa), la durata e la trasmissione del calore in modo regolare è garantita.

    • @ventoearena
      @ventoearena 8 месяцев назад

      @@FERGIOMARIA Grazie per l'esaustiva risposta.

  • @markred4112
    @markred4112 Год назад

    Ottimo! :)

  • @pinobarecchia3890
    @pinobarecchia3890 Год назад

    Gran bel lavoro! Una volta caricata ed accesa, occorre attendere tutta la combustione del pellet o è possibile spegnerla in qualsiasi momento?

    • @FERGIOMARIA
      @FERGIOMARIA  Год назад

      non ci ho mai provato , basterebbe soffocare la fiamma con sabbia

  • @eugeniop.5793
    @eugeniop.5793 Год назад

    Molto interessante...
    Ne vorrei costruire una identica alla tua, potresti dare per favore le varie misure, almeno le fondamentali, le proporzioni giuste?
    Grazie.

    • @FERGIOMARIA
      @FERGIOMARIA  Год назад

      le misure cambiano in base alla grandezza dell'ambiente e comunque non sono vincolanti affatto. Io , in base ai materiali che trovo in commercio realizzo vari tipi di stufe ma sono tutte diverse

  • @giovannisolavaggione6903
    @giovannisolavaggione6903 Год назад

    Buona sera giovanni ho visto bel lavoro ( una cosa le chiedo come mai negli altri video anno tutto un braciere è un tubo esterno lei solo un tubo funziona bene ugualmente le o anche scritto su Messenger

    • @FERGIOMARIA
      @FERGIOMARIA  Год назад

      Si, funziona bene lo stesso in quanto l'aria secondaria arriva al focolare anche prima, credo che la parete esterna venga usata per far si che l'aria, costretta a passare da sotto, si riscaldi lungomla parete interna della stufa e arrivi al focolare già calda. Altro motivo è che nel momento che si spegne i fumi qualora trovassero il condotto principale (canna fumaria) ostruito o chiuso, essendo caldi anderebbero nella parte alta e non potendo uscire tendono a soffocare le braci. Spero sia stato chiaro

  • @kikkoquaranta6997
    @kikkoquaranta6997 Год назад

    La mia è molto più rudimentale ma si difende bene...
    ruclips.net/user/shorts4bvyzQZuct4?feature=share

    • @FERGIOMARIA
      @FERGIOMARIA  Год назад

      Ho visto, l'importante che funzioni

  • @wernerpfeifer
    @wernerpfeifer Год назад

    Keine Untertitel, keine Erklärung in Deutsch, keine Ahnung für was das gut ist!?

    • @FERGIOMARIA
      @FERGIOMARIA  Год назад

      Es ist ein selbstgebauter Pyrolyseofen und die Bilder sprechen für sich. Ich verwende keine Untertitel, weil sie sehr nervig und anspruchsvoll sind. Es tut mir leid

    • @wernerpfeifer
      @wernerpfeifer Год назад

      @@FERGIOMARIA Und für was ist der zu gebrauchen, zum Heizen, zum Räuchern, zum Grillen ...?

    • @FERGIOMARIA
      @FERGIOMARIA  Год назад

      @@wernerpfeifer serve a riscaldare

    • @wernerpfeifer
      @wernerpfeifer Год назад

      @@FERGIOMARIA Danke für die Info. Greetings from Styria.

    • @FERGIOMARIA
      @FERGIOMARIA  Год назад

      @@wernerpfeifer grazie a te e auguri da Roma