Bass Amps: The Ultimate Guide

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 25 окт 2024

Комментарии • 35

  • @paolorinaldi1987
    @paolorinaldi1987 8 месяцев назад +1

    @MrDavideMartini, io avrei una domanda: a parte tutto quello che è stato detto nel video, il problema valvole vs transistor esiste anche nel mondo dei bassisti, o è una malattia che affligge solo i chitarristi?

  • @marky_lefty
    @marky_lefty 8 месяцев назад +1

    Nell'ultimo tour abbiamo optato, sia per il mio basso che per la chitarra, di portarci combo più testata, intanto su palchi medio/grossi i cabinet già c'erano e nei localini si è andati di combo, inoltre la mia testata ha l'uscita d.i. integrata quindi mal che fosse andata mi infilavo dritto per dritto nel mixer come dicevi giustamente tu e via il dolore 👌(senza contare che la mia testata pesa più della cassa quindi lasciarla a casa è stato un sollievo per tutti, van compreso 🤣)

  • @andrear9303
    @andrear9303 8 месяцев назад

    Viseo Interessante. Guida sobria e soprattutto realistica. Concordo sulla scelta combo e personalmente preferisco Ampeg

  • @marcoadriano1466
    @marcoadriano1466 8 месяцев назад +1

    Ampli sempre, se vai a suonare rock ci vuole anche coreografia, col pedalino a fare gli Ac DC ti sputano in un occhio!😁🤘

  • @alessandrop.5131
    @alessandrop.5131 8 месяцев назад +3

    Trace Elliot l'ho avuta e cambiata per un SWR. Penso di aver fatto un grosso errore

  • @paolosciarra6084
    @paolosciarra6084 8 месяцев назад

    Video interessante.

  • @gianlucabassi8853
    @gianlucabassi8853 3 месяца назад +2

    Amplificatore? Gr Bass. Provare.

    • @warburgaby
      @warburgaby 3 месяца назад +1

      eh grazie a graziella amico mio, volentieri :)))))

  • @simonepapale383
    @simonepapale383 2 месяца назад

    Io - opinione personale - opterei soluzione modulare tipo preamplificatore (versione a pedale), testata tipo "pure amp" (solo stadio di potenza) e un paio di cabinets ciascuno con 1 o 2 coni da 12" e tromba esponenziale. Un rig siffatto può essere configurato a seconda del contesto (ripresa tracce audio, piccolo club, grande evento, etc.). Peraltro la soluzione con i due "stadi" preamplificatore e finale di potenza non integrati in un'unica unità è una soluzione raffinata - e molto flessibile - approccio tipico del mondo hi-fi high end.

  • @PeppeRicciardi
    @PeppeRicciardi 8 месяцев назад

    Personalmente per situazioni senza server audio, all'aperto , o locali grandi o le cosiddette "feste da sala" , dove devo farmi sentire, ho sempre la 2x12 proamp da 800 watt + testata aguilar. L'aria si deve pur muovere. per piccoli locali , o per palchi con monitoraggio offerto dal service, uso esclusivamente una DI Ampeg, passando per un compressore e distorsore.

  • @alessandroguerzoni6595
    @alessandroguerzoni6595 8 месяцев назад

    L’intro… sono senza parole…. Ho guardato due volte il video, perché non riuscivo a smettere di ridere!!! 😂😂😂

  • @angelosoccio3018
    @angelosoccio3018 9 дней назад

    Ciao davide ,io ho avuto ampli a transistor di tutti i tipi e di tutte lemarche, ma ti posso confermare con certezza che testata valvolare e cassa chiusa é imbattibile. Io ho ampeg svt heritage e 8x10 ampeg. Il problema é la considerazione dellamusica in italia. Siamo ridotti allecanzonette trap e cagate varie.
    Allestero suonano tutte le sere nei locali

  • @djsangre
    @djsangre 8 месяцев назад

    Io sono sempre tentato da un Ampeg CL con 810, ma poi mi servono gli sherpa per andare a suonare. Mi piacciono le piccole testate Orange in classe A che pesano poco, ma suonano meglio dei classe D e si accompagnano bene anche solo a una 115 o 410. Però poi la comodità del Bass Butler che suona quasi uguale…vuoi mettere?
    E anch’io a casa uso un Mustang Micro e in-ear 😅

  • @sergiogiuseppecocco5878
    @sergiogiuseppecocco5878 8 месяцев назад +2

    Testata Gallien Krueger RB 700 e valigetta per mixer che la contiene perfettamente .

  • @FrancyWildBass
    @FrancyWildBass 8 месяцев назад +4

    Io non posso più portare ampli pesanti :( altrimenti ho finito di suonare. Dopo anni di ampli e di strutture quando lavoravo in fiera, ho ernia cervicale e tendini da buttar via

  • @massimilianomagni2351
    @massimilianomagni2351 8 месяцев назад

    Scusa se ti chiedo: conosci i bassi Biarnel?

  • @giolombard5962
    @giolombard5962 8 месяцев назад

    Bell video.....io ho un Marshall rockissimo

  • @TommyGBassChannel
    @TommyGBassChannel 8 месяцев назад

    1980' testata Peavey MarkIII + due casse, ognuna con un Black Widow da 18' - 2024 combo GRBass Cube 500 (9 Kg.) ...limiti imposti da una schiena disastrata e dall'età (per me quest'anno sono 64)

  • @salvovavs6369
    @salvovavs6369 8 месяцев назад

    Il moniamp per cuffie ce l'ho anch'io e fantastico con le senneiser o le kz e magnifivo

  • @FedericoCentola
    @FedericoCentola 8 месяцев назад

    Sagge parole ottimi consigli. Tuttavia io reduce del boom dell' alta fedeltà vorrei dire alcune cose ... La riproduzione delle frequenze alte non è un problema, uscirono dei tweeter piezoelettrici di plastica che venivano usati anche per scacciare i topi ... Ma per le frequenze basse le leggi della fisica non aiutano ... Per i woofer, per motivi di spazio e costi !, si è optato col tempo per coni sempre più piccoli ma molto mobili, ecco perché spesso le note basse sembrano rimbombanti, grasse, ecc ... Un buon diffusore non deve creare musica, deve riprodurla ... Poi l'acustica ...
    Il negozio non è casa vostra che non è il pub dove suonate ecc .... Avete mai sentito i diffusori Bose ? sfruttavano l'ambiente come cassa ... Dal rivenditore erano favolose, portate a casa una delusione ... Quindi importante l'acustica dell'ambiente, non facciamo suonare anche l'armadio di casa !. Purtroppo le note basse sono sempre state di difficile riproduzione e bisogna anche accettare dei compromessi.

  • @moonupstairs5008
    @moonupstairs5008 7 месяцев назад

    Ciao! Premesso che non sò come funzioni un amplificazione live. Quello che non riesco a capire (non dal tuo video ma in generale) è che mentre la cassa della chitarra viene o microfonata o si usano IR (perchè dai chitarristi viene detto che la cassa è fondamentale altrimenti il suono fà schifo), per il basso come funziona?
    Se si porta l'ampli anche la cassa del basso deve essere necessariamente microfonata? Se si usa il preamp la cassa specifica per basso da microfonare (al netto di aggiungere un IR loader) non c'è proprio, come si fà? Posso presumere, visto che nel video non ne fai menzione così come tanti altri youtuber sul tema, che forse per il basso non sia così determinante la cassa o la sua similazione per avere un bel suono dal vivo. Ma nella pratica cosa cambia tra averla e non averla a livello di suono? Giusto presumere che senza sia più piatto?

    • @MrDavideMartini
      @MrDavideMartini  6 месяцев назад +1

      Semplificando di molto,la differnza principale è che in un ampli per chitarra la cassa è decisamente più importante per il suono finale, rispetto ad un basso. In studio le chitarre si microfonano dalla cassa il più delle volte, mentre il basso al contrario puó tranquillamente essere collegato direttamente al banco, per assirdo.
      Live il discorso è simile, anche se spesso per il basso si tende ad usare una cassa per avere la “botta” di volume da un qualcosa pensato per il basso, e non da un monitor generico. Poi ogni situazione richiederebbe una soluzione specifica: quanto è grande il palco? Com’è l’impoanto audio? C’è un fonico che cura i suono o facciamo da soli?… Insomma, le cose da valutare sono molte

  • @Angelowr2023
    @Angelowr2023 8 месяцев назад

    Ciao Davide ... molto spesso dipende dai locali ... con quelli che hanno mixer e monitor per palco porto la mia Zoom B3 e in altri testata SVT 3 Pro Ampeg + relativa cassa 4x10 come già detto qui da qualche collega ... il mini Vox per basso lo uso oramai da anni ed è una vera manna oltretutto ha anche una mini batteria elettronica che ti permette di suonare da solo a tempo 😉 ciao

  • @hyomaaiiroofficial
    @hyomaaiiroofficial 8 месяцев назад

    Io ho il mio uscito nel kit vgs e mi basta, poi, quando avrò soldi, prenderò il set ampeg svt2

  • @yurimagnani6053
    @yurimagnani6053 8 месяцев назад

    Dopo 30 anni con un fender bxr 300 watt peso 2.000kg 😂 e un ernia alla schiena comprato fender rumble 200 15 kg poi vado dentro impianto 😊

  • @francescacanova8076
    @francescacanova8076 6 месяцев назад

    Nei tutorial in rete, non viene mai spiegato come è stato regolato il suono di una canzone attraverso l'amplificatore, o altro, si vede il bassista che suona e al limite le tab, se sei principiante non sai neanche se hai l'amplificatore giusto!

  • @ilTimido
    @ilTimido 8 месяцев назад

    Ma quindi il mitico Bassman lo usano davvero anche i bassisti? Pensavo lo usassimo solo noi chitarristi :D

  • @andreaorecchia3982
    @andreaorecchia3982 3 месяца назад

    Un cono da 18"... cristalleria del locale sopravvissuta: 0.😂😂

  • @Messerschmitt07
    @Messerschmitt07 8 месяцев назад +4

    Bellissimo video, vorrei fare un altro commento off topic:
    "Piuttosto che" va usato come "invece che". Stop.

    • @FrancyWildBass
      @FrancyWildBass 8 месяцев назад +1

      Come è nata st’ abitudine di usarlo al contrario? Io non riesco a capire…ma non è che è un modo di dire al nord? Perché spesso lo sento da persone del nord Italia, ma magari è un caso

    • @Messerschmitt07
      @Messerschmitt07 8 месяцев назад +1

      @@FrancyWildBass si esatto, anche io ho notato che è una cosa nata principalmente al Nord. Ma è errore assurdo.

    • @FrancyWildBass
      @FrancyWildBass 8 месяцев назад

      @@Messerschmitt07 io vado al manicomio credimi! 🤦‍♀️🤷‍♀️

  • @Messerschmitt07
    @Messerschmitt07 8 месяцев назад +2

    Odio il pesamente corretto.
    Come detto in un altro commento io vado di ampli. Me ne frego di quello che fanno gli altri. Che poi....