Officina Zoè: Don Pizzica - dal film Sangue Vivo (2000) - [mio re-edit video]

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 9 сен 2024
  • un mio rimontaggio video dalla bellissima colonna sonora di Sangue Vivo del 2000 firmata da Officina Zoe con il grande Pino Zimba che è anche attore protagonista nel film
    it.wikipedia.or...
    DON PIZZICA (Officina Zoè)
    Benvenuta bella signora
    l'occhi toi su stelle lucenti
    li mani toi su chine de grazie grandi
    vannu donandu cose d'amore
    N'tra stu munnu tristu e spasulatu
    nc'é quarche cosa ca inchie lu core
    li verdi prati, lu cielu pintu, lu mare
    é quistu ca me face nnamurare.
    Ma ci dicimu sempre le stesse cose
    'ntra centumila modi le cantamu
    ma poi ne sciamu ccasa e sotu sotu
    'ntra nu solu mumentu ne scurdamu
    TRADUZIONE
    Benvenuta bella signora
    i tuoi occhi sono stelle lucenti
    le tue mani sono piene di grazie grandi
    vanno donando cose damore
    In questo mondo triste e smarrito
    cé qualcosa che riempie il cuore
    i verdi prati, il cielo dipinto, il mare
    è questo che mi fà innamorare
    Ma che diciamo sempre le stesse cose
    in centomila modi le cantiamo
    ma poi torniamo a casa e senza accogerci
    in un solo momento dimentichiamo tutto
    Tornare in alto Andare in basso
    it.wikipedia.or...
    L'Officina Zoè nasce nella primavera del 1993, dallunione di alcuni musicisti salentini su idea di Lamberto Probo (voce, tammorra, tamburelli e percussioni varie), Donatello Pisanello (organetto diatonico, chitarra e mandola) e Cinzia Marzo (voce, flauti, tamburello castagnette), con un fondamentale aiuto esterno del regista anglosalentino Edoardo Winspeare.
    Il repertorio di Zoè comprende canti di lavoro, canzoni damore in dialetto e in griko, canti di protesta e pizziche.
    Il gruppo vanta numerose partecipazioni ad importanti festival nazionali ed internazionali di musica, quali il Womex a Berlino, il Festival di Villa Ada (Roma, 14 luglio 2007), il Premio Tenco (Sanremo, 2001), il Womad di Peter Gabriel a Palermo, il Festival I suoni delle Dolomiti in Trentino con Baba Sissoko il 25 agosto 2007, la rassegna Voix de femmes a Bruxelles. Ed ancora al Festival Stimmen, in Germania e il Festival dei Popoli a Firenze, oltre che concerti negli Stati Uniti (Los Angeles, 1998), Corea del Sud (Seul, 2006) e Giappone (Tokyo, Nagoya e Kyoto, 8-10 giugno 2007)concerti da cui è stato tratto il cd Live in Japan. Hanno anche collaborato, come autori della colonna sonora, al documentario sui trentanni dalla dittatura cilena, girato da Marta Vignola, intitolato Le bende del giaguaro (2003).
    La collaborazione con Edoardo Winspeare ha riguardato tre film: pizzicata (ambientato nel Salento durante la seconda guerra mondiale), nel quale cè uno sporadico intervento di Pino Zimba; sangue vivo (per il quale lOfficina ha prestato le canzoni dellalbum che stava producendo); il miracolo (per il quale il gruppo ha curato la colonna sonora). Anche qui vi è una partecipazione di Zimba, il quale però già non faceva parte del gruppo. Il film Sangue vivo è il più famoso della triade.
    Vanta numerose collaborazioni artistiche in campo teatrale (con Pamela Villoresi, Teatro Argot, Domenico Carli), cinematografico (con Edoardo Winspeare, Pippo Mezzapesa) e musicale (Ominostanco, manipolatore di suoni, Famoudou Don Moye, esponente dell´afrojazz e batterista degli Art Ensemble of Chicago e Baba Sissoko, polistrumentista maliano di fama internazionale). In particolare, la collaborazione con il regista Edoardo Winspeare ha riguardato il film "Pizzicata". Al film, girato interamente in Salento, Officina Zoè ha conribuito, non solo per la realizzazione della colonna sonora, ma anche con la partecipazione in qualità di attori. Il film ha ottenuto un lusinghiero successo, distribuito e premiato sia in Europa che negli U.S.A. (San Sebastian, Festival di Edimburgo, Parigi - Festival Cinema Latina, New York - Premio N.I.C.E.).

Комментарии • 15