@@exoticfarmcanaleshop come siamo permalosi. Sicuro che così attirerai clienti per la tua straordinaria consulenza tecnica? Ma datti na ridimensionata pagliaccio!
@@francoschietto9032 quello permaloso sei tu, io ho risposto con garbo ed educazione, tu con una serie di offese. L'invidia è una brutta bestia, ciao👋👋
Grande! Io già da inizio anno stavo pensando in futuro di fare un laghetto (prima devo comprar casa) e mi hai chiarito quei dubbi che mi erano sorti: piogge, biofilm e "naturalità". Grazie!
Sei bravissimo, molto preparato. Il laghetto attorniato da alberi e verde e’ davvero bello, le ninfee che ❤️ e non potrò’ mai avere 💔 sono stupende. Ti seguo con interesse, e ti faccio tanti complimenti.
Ciao! Complimenti per i tuoi laghetti! Volevo chiederti qualche informazione sul "finto" papiro. Può crescere in acqua senza terriccio fertile (ad esempio in un cesto forato con dei ciottoli/ghiaino per trattenere le radici)?
Ottimo video, pubblicherai mai uno dedicato agli stagni e minipond? Non sembrano essere i tuoi sistemi preferiti 😜 però per chi come me non può permettersi altri allestimenti più "impegnativi" risulterebbe molto utile!
Ciao carissimo, molto belli i tuoi video, come sempre, posso chiederti cosa ne pensi dei laghetti rialzati, tipo una vasca x capirci.. Io purtroppo non posso scavare causa tubazioni
Ciao, li trovo bellissimi infatti il mio Koi pond (20 mila litri) lo farò tutto rialzato con blocchi di cemento e rivestito di pietra lavica e cornice in legno, se fatti bene sono veramente stupendi
Video top come sempre , quale tipo di filtro biologico consigli per un laghetto da 3000 l con pesci e già un filtro meccanico con uv e piante??? Bio balls , moving bed , cannolicchi o altro???
Beh dipende, senza dubbio un movimento ed è ciò che è più performante in assoluto vista l'estrema ossigenazione. Però dipende molto da una questione economica e di spazio, nel senso che se hai molto spazio a disposizione ma poco da spendere allora puoi fare un filtro enorme e poco performante rispetto al volume caricato a classico lapillo lavico, però visto che lo fai molto grande di centinaia di litri sarà comunque performante per il carico organico della tua vasca e allo stesso tempo economico, lo svantaggio solo per le dimensioni. Se invece hai tanto da spendere sei in materiali biologici, struttura del filtro e aeratori molto meglio il moving bad. Le bio balls possono essere valide in un sistema a percolazione ma personalmente non le apprezzo. I cannolicchi invece costano veramente tanto farci un filtro laghetto
molto chiaro e interessante! ma come trovare qualcuno che sia professionale nel costruire un laghetto? difficile che ci siano persone così ovunque e consideriamo il costo che diventerebbe decisamente importante
Ciao, personalmente mi occupo di consulenze anche per la progettazione e gestione dei laghetti. Puoi trovare altre figure professionali nel mondo delle Koi ma i costi giustamente sono molto più importanti..
@@exoticfarmcanaleshop immaginavo e comunque hai fatto bene a dirmelo perché nel caso un giorno volessi creare un laghetto ti contatto e approfondiamo l'argomento
Salve, dovendo smantellare interamente il mio piccolo giardino di casa per rifare tutto da zero vorrei installare un piccolo "laghetto" di quelli preformati da 600 lt e passa cosa mi consigliate per la tipologia di pesci e piante da inserire al suo interno, il sistema di filtraggio ecc.? L'ubicazione di questo "laghetto" ha una lunga esposizione al sole in media 10:00/17:00 nel periodo estivo e nei pressi si sono due piante che forniscono ombra nel resto della giornata. Grazie anticipatamente.
Ciao, per quanto riguarda piante e pesci trovi tutto l'occorrente nella sezione apposita del mio shop online Per il filtraggio ci sono da capire un po' di cose, eventualmente sarò disponibile ad indirizzarti al meglio.
Ciao grazie per il video, avrei una domanda, in un laghetto in cemento collegato direttamente al fiume, quindi con grandi ricambi d'acqua costante, come evito la fromazione di alghe in estate?
Grazie per i tuoi video molto interessanti. Sarei interessato a fare un laghetto nel mio giardino e mi domandavo come gestisci l'evaporazione dell'acqua. Rabbocchi ogni tanto tu, oppure hai un'entrata continua di acqua?
@@exoticfarmcanaleshop quindi rabbocchi ogni giorno. Poi immagino che io essendo a Vicenza e avendo un'altra temperatura ambiente, magari mi basterà rabboccare di meno. Che dici?
Questa estate ho lavorato così tanto che ho avuto il tempo di dedicarmi ai laghetti solo un giorno a settimana per farti capire, e il livello si abbassava di circa 6-7 cm considera che abbiamo toccato i quasi 40 gradi, ma si avendo il tempo qualche minuto di acqua al giorno io non lo farei mancare, anche solo per ossigenare un po'. Fallo quando puoi e serve, magari a giorni alterni o due no e uno si
Ciao exotic una domanda ma siccome sono al nord e avvolte le temperature arrivano raramente d'inverno anche a meno 5 le gambusie in vasca sopravvivono oppure potrei provare a coprire la vasca
Buongiorno ho un piccolo stagno prestampato, non ho la corrente elettrica in quel punto quindi non posso optare per una pompa di filtraggio buona, però ho l'acqua corrente, posso tramite un timer aggiungere acqua pulita per 10 minuti al giorno al posto del filtro?
Ciao, Non sostituirebbe il filtro quindi il mio consiglio è di fare uno stagno e non un laghetto (anche perché non hai alternativa) e mettere giusto qualche gambusia o medaka ma ovviamente non pesci rossi o altro.
CIAO, SONO TONY DALLA THAILANDIA. STO ALLESTENDO UN LAGHETTO NEL MIO LOCALE, ALL'APERTO MA AL COPERTO. HO SENTITO NEL TUO VIDETO CHE IL FILTRO DEVE ESSERE BUIO? IO STO MONTANDO UN SECCHIO BIANCO, QUASI TRASPARENTE, NON VA BENE? OGNI QUANTO TEMPO E CONSIGLIABILE METTERE DA MANGIARE? GRAZIE
sono veramente curioso di vedere il filtro denetrificante che hai in mente di fare, e finalmente qualcuno ha detto chiaro e tondo che il bio film non serve ad una cippa.
@@exoticfarmcanaleshop non vedo l'ora di vederla perchè anche io ho intenzione di iniziare con le koi con laghetto fuori terra, ma secondo te che altezza deve avere un laghetto fuori terra per koi?
Ciao, veramente complimenti per il laghetto, posso chiederti come ti trovi nel periodi invernali con i poecilia? Perché io per la zona in cui mi trovo (Piemonte) dubito riescano a passare l'inverno
@@exoticfarmcanaleshop ok capito, Se posso chiedere secondo te, I Lepomis Gibbosus, il Pimephales promelas, il Misgurnus anguillicaudatus e il Rhodeus amarus dovrebbero riuscire a convivere in un laghetto di 5x5 mt e sopportare tranquillamente i climi che ci sono qua al nord secondo te?
Ciao Stefano, devo fare un filtro as aria per una acquario per l'accrescimento dei miei avannotti di Guppy show, il tubo da dove usciranno le bolle d'aria deve per forza essere fuori dall'acqua o può essere anche sommerso?
Ottimo video introduttivo, complimenti. Forse un appunto, tu intendi per biofilm quello che in realtà è il substrato di materia organca in decomposizione che si viene a creare nei laghetti senza dreni di fondo e con un elevata produzione di scarto vegetale/animale. Il Biofilm propriamente detto invece è quello strato di aggregato batterico tramite la secrezione di PIA che è essenziale alla corretta maturazione e mantenimento di un laghetto in tutte le sue forme (koi pond, laghetto ornamentale con ninfee o al naturale). Concordo con te che è fondamentale aspirare con apirafanghi o altro metodo il fondo quando lo strato di "melma" diventa eccessivo, ma l'andare a "sanificare" un laghetto una volta l'anno non lo trovo utile nè corretto.
Ciao, varie evidenze scientifiche provano ed evidenziano quanto il biofilm sia pericoloso in quanto ospita parassiti, protozoi e patogeni quindi non solo è utile ma direi anche importantissimo, farlo almeno una volta l'anno. Soprattutto considerando che in inverno i pesci si infossano sul fondo del laghetto (ovviamente dipende dalle temperature) per andare in bruma ed essendo quel periodo il più pericoloso per via delle Basse difese immunitarie è fondamentale che il laghetto sia quanto più pulito possibile. Inoltre un buon filtraggio risulta essere il cuore del laghetto quindi andando a pulire la vasca non influiremo particolarmente sulla flora batterica.
Biofilm e sedimenti sono i principali serbatoi di Virulent Aeromonas hydrophila scholar.google.com/scholar?hl=it&as_sdt=0%2C5&q=pond+biofilm+parasite&oq=pond+biofilm+parasi#d=gs_qabs&u=%23p%3DlztUuWB5ZisJ " Il vAh virulento è stato rilevato nel 35,4% dei campioni di biofilm e nel 22,9% dei campioni di sedimenti, suggerendo che entrambi gli ambienti fungono da serbatoio principale per questo patogeno. Gli sforzi futuri di monitoraggio dovrebbero concentrarsi sull'individuazione di sedimenti e biofilm poiché i campioni di questi sembrano arricchirsi naturalmente per la presenza di vAh e di altre specie di Aeromonas " Questo studio ha caratterizzato la composizione batterica associata all'abbondanza di un parassita protozoo ciliato, Chilodonella hexasticha , nelle branchie e negli stagni d'acqua dolce di barramundi, Lates calcarifer , fattoria nel Queensland tropicale, in Australia, per un anno. scholar.google.com/scholar?hl=it&as_sdt=0%2C5&q=pond+biofilm+parasite&oq=pond+biofilm+parasi#d=gs_qabs&u=%23p%3Du522PE20i4UJ
@@exoticfarmcanaleshop letti entrambi. Quello che spiegano è chiaro, non ho trovato nelle conclusioni dove specificano che la soluzione indicata è rimuovere il biofilm. Riesci a indicarmi dove viene indicato che la soluzione è rimuovere il biofilm? Cercando studi scintifici dove viene consigliato di rimuovere il biofilm ho trovato invece questo : iwaponline.com/wst/article-abstract/51/9/315/11786 dove viene invece osservato che la presenza del biofilm riduce la presenza di patogeni (virali, batterio e patogeni)
Se appunto il biofilm è il serbatoio principale di patogeni e protozoi va da sé che eliminandolo eliminiamo la maggior parte dei protozoi e patogeni. È per questo che nelle farm di Koi vengono allevate in vasche super pulite nelle ultime selezioni quindi nel passaggio da tosai a nisai e quindi gli animali più costosi che vanno tenuti nel migliore dei modi per ottenere i risultati, idem per qualsiasi altro tipo di allevamento dove i pesci vengono tenuti in acqua e vetro o comunque vasche asettiche. C'è un motivo se i migliori importatori e allevatori consigliano e progettano i Koi pond in modo tale che questa pulizia sia semplice e veloce, proprio perché va fatta.
ciao, hai detto alcune cose giuste, ma anche una marea di cavolate a caso! è assolutamente possibile creare un laghetto che va avanti da solo(o quasi) senza mettere ne filtri, ne pompe, e nulla di ciò che hai scritto, se non per fare qualche abbellimento (tipo fontane o cascate). se si conoscono le specie di piante e pesci, il fondo poroso per la colonia di batteri, ecc ecc si può assolutamente creare un ecosistema che va avanti da solo. chiaramente si devono avere conoscenze su varie specie di piante, pesci, lumache, ecc e con un giusto equilibrio faranno tutto da soli. per spiegartelo molto in grande, per eliminare il filtro basta mettere un doppio fondo contenente terra(sotto) e materiale poroso(sopra) che ti permette di avere lo scambio di nitriti/nitrati . il secondo passo sarà pensare a chi deve gestire i nitrati, cioè le piante, che oltre ad offrire equilibrio e "pulire" l'acqua, ti offrono anche una buona quantità di ossigeno, alla fauna , è a chi pulisce lo sporco, che possono essere lumache, ed altro. i laghetti naturali non hanno ne canolicchi, ne pompe, ne filtri, ne lampade UV e nulla di ciò, eppure vanno avanti egregiamente. con un po di cultura , lettura,dedizione ed esperienza lo si può realizzare. io dopo varie catastrofi ci sono riuscito
Ciao, hai detto tante fesserie ma anche una marea di cavolate a caso! Tipiche di chi è culturalmente fragile e non può ammettere di aver sbagliato nella propria esperienza. Ma il problema non è tanto l'ignoranza ma la presunzione di venire a contestare me (che ho linkato svariate fonti accademiche) senza uno straccio di dato o letteratura scientifica. Ma nessun problema, basterà rassegnarti nell'aver creato uno stagno artificiale quindi anche ricco di parassiti e con una carica batterica eterotrofa elevata, nessun problema ma un laghetto è un'altra cosa, saluti;)
@@exoticfarmcanaleshop il mio intento non era offenderti. in vita mia ho sbagliato tante volte, certo, e lo ammetto senza alcun problema, ma mi sono limitato ad imparare, non a dare "lezioni". si, ho creato uno stagno,o un'ecosistema molto stabile ,che va avanti da solo, senza metterci mano se non per rabbocco o pulizia grossolana, e nonostante tutto non ho morie di pesci. non ti ho elencato articoli ed altro perché il mondo del web è pieno di professori ed io non voglio farne parte, ma soprattutto perché non devo dimostrarti nulla.avevo fatto solo alcuni appunti.
@@exoticfarmcanaleshop riconfermo ciò che ho detto in precedenza poiché non ci sono molte differenze tra un laghetto ed uno stagno, cioè un laghetto può essere realizzato senza filtri , pompe, lampade UV ,ecc , e puoi anche lasciare la fauna a digiuno per molto tempo, ci penseranno le zanzare, mosche, libellule ecc, a dar loro da mangiare. hai mai sentito parlare di lapillo vulcanico? usalo come fondo e butterai tutti i canolicchi che ti consiglia il venditore, la vegetazione pensera alla fitodepurazione e mi fermo qui perché non voglio essere ripetitivo. sè fatto bene ,non hai bisogno di nulla! e se non mi credi, visto che prima parlavi di scienza ,accademia ,articoli e citazioni varie, leggiti Diana Walstad, da lì potrai prendere qualche spunto e capire meglio come vanno le cose, altrimenti continua ad essere testardo e sentirti "arrivato" , e lascia le cose per come sono, tanto funzionano allo stesso modo, solo che il tuo è molto più artificiale del mio, e come da te suggerito nel antecedente commento, "mi tengo il mio stagno artificiale" mentre tu ti tieni il tuo laghetto naturale, e siamo tutti felici e contenti. saluti
A questo punto oltre all'ignoranza temo sussistano anche problemi cognitivi e mi dispiace, il comportamento però è molto comune ed ampiamente studiato, si chiama effetto Dunning Krugher, ti consiglio di approfondire cosa si tratta. Perché se mi dici che stagno e laghetto sono la stessa cosa evidentemente c'è un problema, oppure pur di non ammettere di avere una vasca piena di sporcizia sul fondo, patogeni, protozoi e pesci sotto crescita piuttosto divaghi e inventi, classico. Era ovvio che mi avresti citato la walstad, è praticamente l'unica hippie acquariofila che ha mai sostenuto queste poracciate di vasche lerce e piene di patogeni, ho letto personalmente qualche astratto della walstad (mi rifiuto di leggere di più), ecco al di là delle cavolate enormi che dice a riguardo, perché scrive davvero delle inesattezze scientifiche, anche molto basilari, il discorso è che se per ogni scienziato (se così vogliamo chiamarla) ogni uomo di scienza che dice che un senza filtro sia sano ce ne sono mille che dicono il contrario quindi l'esempio di walstad è un po' come dire che i vaccini causano l'autismo perché un medico ogni 1000 dice che è così, La scienza è esattamente l'antitesi di questo, la scienza non è fatta di persone (non esiste il principio di autorità), la scienza non è fatta di popolarità, la scienza è fatta di dati, i dati ci dicono l'esatto opposto indipendentemente da chi sia o da cosa dice, la walstad ha torto. ma poi un po' di logica, dar credito ad una signora che faceva acquari 50 anni fa con un decimo della consapevolezza che abbiamo oggi su ittiopatologia, igiene, ormoni e ciclo dell'azoto è follia (Secondo te misurava gli NO2 in vasca con test a reagente?). E mi fa ridere che ogni volta che si parla di senza filtro o questo tipo di gestione tirano fuori sempre il suo nome, di lei è di un altro tizio che all'epoca faceva vasche da hippie, è un comportamento identico a quello dei negazionisti del covid ed i terrapiattisti. Quindi per concludere (e spero di non doverti più dedicare altro tempo) ti consiglio di aprire la mente e studiare, con un po' di umiltà riuscirai a capirci di più;-)
Ciao exotic ti voglio fare una domanda per allevare una gambusia in aqua leggermente stagnante al esterno sono in regione piemonte torino si può fare solo col ausilio di un filtro e utilizzando abbastanza piante laquario sarebbe un contenitore 50 litri contenente solo 2 gambusie femmine
Si, l'importante è che la vasca regga, stagno non significa acqua inquinata perché non c'è il filtro, significa che per il poco carico organico la vasca riesce a reggere con le poche colonie batteriche presenti sulle naturali superfici della vasca. quindi in ogni caso se pur manca il filtro dovrai avere ammoniaca e nitriti a zero
@@exoticfarmcanaleshop a si ma il filtro celo morto per aiutare un po la vasca ma la piantumeroo molto bene comunque e ci metterò 2 femmine solo senza scopo riproduttivo
le piante che ti consiglio sono le rapide tipo hygrophila polysperma, hydrocotyle tripartita, ceratophyllum demersum, hygrophila corymbosa, rotala rotundofolia, limnophyla sessiflora, limnophyla aquatica e molte altre come lemna minor, Salvinia Natans, pistia stratiotes, e molte altre. Queste sono quelle utili per l'acquario, perché sono a crescita rapida e assumono i nitrati
Ciao avrei bisogno di consigli in merito alla mia idea di far passare l'estate all'aperto ai miei pesci orifiamma che tengo in acquario. Avrei pensato ad un vascone di plastica da mettere in giardino magari sotto un albero di alloro dove starebbero in mezz'ombra . So che ci vogliono il filtro ,piante galleggianti e cambi d'acqua ma tu hai qualche consiglio da darmi sulla preparazione iniziale e quale sarebbe la miglior vasca per quei mesi estivi? Grazie 😉
Ciao, premesso che li puoi tenere fuori tutto l'anno senza problema quindi Io penserei ad una dimora definitiva, Comunque ti basta un classico mastello da enologia, considera 100 litri per ogni esemplare un potente filtro esterno a pressione collegato ad un biologico, qualche pianta per estetica a tuo piacimento ma non esagerare perché tolgono spazio e sporcano l'acqua con il materiale organico in decomposizione nel periodo invernale, ed eventualmente un aeratore nei periodi troppo caldi
@@exoticfarmcanaleshop si avevo calcolato un 300 litri ma lasciarli lì d'inverno non mi fido ,qui da me gela parecchio e non posso fargli un vero e proprio laghetto interrato , per cui credo che trovargli un alloggio fuori almeno i mesi estivi sia una cosa ottimale in quanto in casa d'estate ho temperature ragguardevoli e piuttosto di comprargli un refrigeratore preferisco investire in una vasca esterna che è più salutare , solo che non l'ho mai fatta e non vorrei fare sciocchezze a discapito dei miei pesci 👍
I filtri a sabbia sono molto performanti però hanno la pecca che si sporcano facilmente perché la sabbia si intasa Quindi ci vorrà un po' più di manutenzione
Acidi forti come il muriatico, ma sono metodi che ai usano solo per trattare enormi masse d'acqua, in acquariofilia si va di semplice osmosi per le durezze e torba per il pH, l'ambratura è naturale ed indispensabile molto spesso, non è una cosa opzionale
ciao Stefano avevo in mente di fare un laghetto e girando nel web e ho trovato un negozio nella mia provincia che realizzava preformati molto grandi anche di 4000 litri. volevo chiederti ma oltre alle grandezze ci sono differenze fra un laghetto preformato e uno formato dal il telo pvc a livello di benessere dei pesci? quali sono le differenze?
Ciao, ai pesci non cambia nulla Il materiale l'importante è che sia inerte, il problema è che il preformato di costa molto di più, e di quelle dimensioni è difficile da posare perché dovrei fare uno scavo che sia il negativo dello stampo preformato, lo sconsiglio assolutamente con un buon telo in epdm sarai facilitato e potrebbe durare anche 30 anni.
Video visto, e mi hai risposto a diverse domande, ma un dubbio mi rimane, la disposizione del materiale filtrante , mi spiego, l'acqua entrando nel barile dall 'alto quale materiale deve incontrare per prima.....x poi uscire dal basso x gravità. Te ne sarei grato xche' sicuramente sbaglio la disposizione dei vari materiali. Grazie
Ciao, l'acqua deve prima essere filtrata meccanicamente quindi spugne e lana. Poi filtraggio biologico quindi cannolicchi, helix, bioball o simili. E poi lampada uvc
Le migliori marche commerciali sono la JPD, Vivani e Hikari... se invece vuoi qualcosa di qualità veramente elevata Dainichi Koi Premium oppure l 'FD Food della Vivani.
video molto bello la teoria sul biofilm mi ha spiazzato un po'.... io sapevo fosse necessario e salutare perche' appunto e' "vita" e a detta di tanti allevatori e negozianti sconsigliano di toccarlo Ps. hai degli shubunkin stupendi ma perche' li hai mischiati anche con altre specie diverse tra loro?
Ciao, non è una teoria ma un dato di fatto (ho messo gli studi in descrizione), sono teorie (anche bislacche) quelle di chi dice che è fondamentale ed è importante per creare un equilibrio (in una vasca artificiale con telone di plastica 😂). Gli shubunkin come tutte le altre varietà sono mischiati ma le riproduzioni le faccio in vasche d'allevamento in primavera
Stefano un parere personale,tra tutti i pesci che allevi esternamente l’estate in laghetto, quali sono quelli più belli da vedere? (Tralasciando carassius e carpe)
Ciao ho un mille litri "laghetto " con 5 pesci rossi e una pompa l'acqua e limpida dici che devo mettere un filtro? Ho ninfe lucky Bamboo e piante da bulbo che fanno radici in acqua
certo, per avere un laghetto è fondamentale il filtraggio o una continua aggiunta di l'acqua altrimenti trattasi di uno stagno dove i pesci rossi non possono vivere
Ciao, ho un acquario/laghetto esterno, mi si è formata l’alga sopra l’aqua, (anche se pulisco regolarmente il filtro) e volevo sapere se devo eliminarla o “fa bene all’ecosistema”, e come secondo “problema”, mi si presentano puntualmente rane belle grandi all’intorno del laghetto, cosa che non voglio, come evitare questa cosa? Grazie
Ciao, non fa assolutamente bene, tutte queste alghe consumano ossigeno e riducono lo scambio gassoso aumentando l'eutrofizzazione rendendo malsano l'ambiente. Dovresti potenziare assolutamente la filtrazione che visto il risultato sarà sicuramente sottodimensionata, magari il classico feltrino a pressione principalmente meccanico che purtroppo serve a ben poco, ombreggiare un po' di più il laghetto e sicuramente fare un bel controllo dei valori dell'acqua con i test a reagenti.
Indubbiamente, dal video , emerge una grande competenza ed erudizione, sicuramente necessarie per chi volesse intraprendere un'attività commerciale, nel campo della pescicoltura. Ma, da quanto mi risulta, per condurre un modesto laghetto da giardino, da 1000 o 2000 liti, almeno qui, nel nord Italia, non serve fare periodicamente assolutamente nulla. Basta metterci un po' di piante acquatiche miste e una decina di pesci rossi. Il sistema andrà automaticamente e rapidamente in equilibrio da solo . Meno si interviene e meglio è. Stiano pure tranquilli coloro che si sono spaventati da questo video e allestiscano serenamente il proprio laghetto. Scopriranno con piacere che non richiederà alcun particolare intervento. Condivido il commento di Riccardo Parcianello.
Il commento di parcianello Riccardo è stato eliminato immediatamente quando ha commentato, precisamente 26 secondi dopo, se tu dopo 2 ore scrivi questo commento palesemente sei sempre tu con un altro account altrimenti non saresti neanche a conoscenza di quel commento. Quindi tu fai pure le paludi putride che vuoi, lasciale con acqua stagnante e tieni pure la tua decina di pesci rossi in acqua insalubre e piena di patogeni, ma non venire qui a cercare di prendermi in giro, spero questa volta di essere stato chiaro.
Ciao vorrei chiederti un consiglio , ho in giardino una vasca molto grande di cemento armato costruita negli anni 40 con molti pesci rossi, ci siamo accorti che sul fondo ci sarà qualche buco causato da delle radici o forse delle crepe che fanno scendere l'acqua , cosa consiglieresti per un restauro?
Ciao, dipende da vari fattori come il budget soprattutto. Se si tratta di piccole crepe potreste prima dare una mano di boiacca e poi ad esempio del cemento osmotico oppure qualche impermeabilizzante come mapelastic, se invece il problema è più grave conviene fare prima una piccola gettata di cemento per chiudere le crepe e poi il procedimento scritto sopra
Ciao carissimo, ti volevo chiedere se i medaka possono vivere in acquario, oppure se esistono altri pesci piccoli ke possano vivere senza termoriscaldatore, sempre in acquario, grazie x una tua eventuale risposta
Ciao! Ho un dubbio da sottoporti. Ho comprato dei test per valutare diversi parametri nel mio laghetto (ho visto un pesce morire qualche giorno fa e mi sono allarmato); ho valutato durezza, ph, nitriti, carbonati e cloro. I valori sono tutti nella norma. Mi chiedevo se posso stare tranquillo oppure se devo valutare i valori di ammoniva e ioni ammonio? Non posso basarmi indirettamente sui valori dei nitriti? Oppure devo acquistare un kit apposito per l’ammoniaca? Grazie e complimenti ancora 😊
@@exoticfarmcanaleshop BOSIKE - Strisce di analisi per Acquario, 6 in 1, Kit di Test per Acqua Dolce, Acquario, laghetto, 125 Strisce con Risultati accurati per nitrati, nitriti, cl2, carbonato e PH. www.amazon.it/dp/B08CN2VYQN/ref=cm_sw_r_cp_api_glt_i_E664V99GR0R013SDACBB?_encoding=UTF8&psc=1
@@exoticfarmcanaleshop non ho fatto una foto ai colori rilevati, ma sono tutti nel range di norma. La cosa che mi ha colpito è che avevo un pesce rosso con una striscia nera, da quando ho cambiato mangime ha perso la colorazione nera e adesso è tutto rosso. Poi ho visto morirne uno e mi sono preoccupato sulla eventuale alterazione di parametri dell’acqua. Cosa mi consigli di fare? Possono essere state queste variazioni (eventualmente di ammoniaca)? Oppure semplicemente è il caldo o il mangime diverso?
@@antoniomigliore7899 come temevo hai comprato le striscette. Assolutamente inutili, danno valori totalmente diversi da quelli reali, purtroppo attirano i neofiti perché costano pochissimo e sono molto più immediate ma di fatto servono a nulla. Nel video lo dico al minuto 9:39 "classici test a reagenti" proprio per evitare di lasciare un eventuale dubbio. Il mio consiglio è di acquistare il prima possibile un buon kit di reagenti, almeno kh, pH, no2 e no3 per il laghetto, ma anche ammoniaca lo reputo indispensabile, poi fare i test e capire cosa non va, magari hai un impianto di filtraggio scadente e/o un'igiene del laghetto bassa, bisogna vagliare tutte le possibilità. Comunque non è normale che sia morto un pesce, immagino parliamo di un pesce rosso però in ogni caso ti consiglio di procedere così:) PS tranne per qualche valore organico non esistono range di "valore ok" perché ogni specie necessità di valori differenti, anche qui consiglio di approfondire almeno un minimo di chimica dell'acqua
Ciao stamattina altri due Betta morti con lo stomaco gonfio non so più come fare li alimento con congelato e vivo una volta al giorno più uno di digiuno temperatura 28 gradi ph 7 cos'altro devo fare grazie
Ciao, già il pH è altissimo per i Betta quindi non mi stupisco che periscano. Di questo video segui tutto alla lettera? Se no, cosa è differente? ruclips.net/video/xldqbHAkQfw/видео.html
Ciao exotic ti contatto perché ti voglio chiedere un parere allora io ieri o comperato le mie prime 4 planorbarius le o messe in vasca e vedo che si sono mosse 3cm 6cm e una addirittura non so nemmeno se sie mossa di 1 centimetro però i valori sono ok e anche le 2 phisa che o stanno benissimo non smettono quasi mai di muoversi se mi potresti spiegare io perché no so magari le planorbarius sono di difficile movimento se molto potresti spiegare il motivo tenendo sarei molto grato
Ciao, caspita sono la mia passione i laghetti. Tu poi te ne puoi permettere piu' di 1.. ma posso chiederti, se hai un parco/terreno, di prolrieta' molto grande?..xe', e'fantastico potwrai isbizzarire, e' il mio sogno..starei sempre a creare qualcosa.ciao grazie
@@exoticfarmcanaleshop ah!!! Al momento? Wuauu..che invidia..ne sto cercando uno agricolo cn boschetto.. e poi vorrei poter esprimere la mia creativita', adoro i laghetti e le piante..e seguo anche i primitive tecnology...avevo un meraviglioso laghetto da 6000 lt, cn pesci koi e rossi. Rane e anche una biscia d'acqua dolce. Una cascata enorme.. mi vien da piangere xe' ho dovuto lasciar la tutto il materiale. E devo riaquistare il tutto, se dovessi ricominciare da capo. Immagino, che bel ambiente fresco crea quei laghetti cn movimento d'acqua che hai..ciao grazie x aver riaposto.
@@exoticfarmcanaleshop grazie mille per la risposta La mia perplessità dato che progetto di creare un laghetto un cui i pesci staranno tutto l'anno è il metodo con cui poi dovrei andare a togliere questa sostanza... Ti ringrazio ancora, fai video ottimi ed estremamente utili
di nulla, come ho detto nel video o si svuota tutto e tieni i pesci una giornata in una vasca provvisoria oppure semplicemente aspiri con un aspira fanghi quanto più limo possibile senza svuotare l'intero laghetto. Io comunque consigli di svuotarlo e togliere i pesci per stressarli il meno possibile
già lui è un vivaista, vende piante e deve chiaramente spingerne la vendita e le loro utilità. Chi vende filtri farà l'opposto. Chi vende pesci come me, espone concetti di biochimica senza doppi fini per il semplice obiettivo di creare un bel laghetto. chiaramente tutte le affermazioni fatte nei miei video si basano su evidenze scientifiche.
Ciao, la regola è di circa 1000 litri ad esemplari partendo sempre da almeno quegli 8-10000 litri per tenerne qualcuna. Ma banalmente sapendo che è una koi arriva ad un metro per anche oltre 20 kg È chiaro che non si può tenere in un 1000 litri
Ciao ef, dalla mia esperienza e da quello che ho letto posso dire che il biofilm è una componente importante del laghetto, utile per vari motivi. Allo stesso tempo trovo che sia un grande errore svuotare ogni anno il laghetto per pulirlo. Ecco volevo sapere, e te lo chiedo non per polemica ma per ampliare eventualmente le mie conoscenze, i riferimenti bibliografici dove hai letto che il biofilm non serve a niente. Riferimenti bibliografici o fonti sul web dove posso leggere le motivazioni e le spiegazioni. Sono realmente interessato. G5azie mille
Ciao, certamente alla fine del mio commento ti metterò un paio di articoli scientifici che affermino quanto il biofilm funga da serbatoio principale per patogeni, parassiti e protozoi. Ma andiamo per gradi, tu dici che è molto utile e dici anche che pulire il laghetto una volta l'anno eliminando tutta la sporcizia del biofilm sia addirittura negativo (non argomenti queste affermazioni però), ciò che dici avrebbe senso nella gestione di uno stagno (forse hai inteso male il significato di laghetto artificiale e lo confondi con uno stagno vero e proprio, in quel caso il biofilm non solo è utile ma è fondamentale!) Nel caso dello stagno tutti questi materiali organici sono il substrato batterico, a differenza di un sistema acquatico come un laghetto artificiale dove (abbiamo una impermeabilizzazione che non permette i normali processi biologici e la mineralizzazione dei materiali organici lasciando a decomporre tutto sul fondo del laghetto e dove alleviamo pesci ornamentali e selezionati dall'uomo spesso con una cute più delicata (vedi ad esempio alcune carpe koi, ma non solo). Gli agenti patogeni batterici, ma anche micoti ecc sono in generale già presenti nell'acqua, ad esempio i protozoi della famiglia Ichtyophthiriidae, l'Oodinium e tantissimi altri che semplicemente non sviluppano una patologia nel pesce perché il pesce ha il sistema immunitario che li combatte. Se uno non fa cambi d'acqua, non sifona (nel caso del laghetto non elimina il biofilm (principale substrato di attecchimento di patogeni, protozoi e parassiti) o ha pochi batteri nel filtro che finiscono le risorsa alimentari, questi batteri patogeni si moltiplicheranno attaccando sempre più forte (perché in maggior quantità) i pesci e causando l'insorgenza di malattie. In tutte le acque, i batteri, le spore algali, le spore funginee sono già presenti, siamo noi che dobbiamo controllare la qualità dell'acqua e tenerla ad alti livelli di igiene (ripeto nuovamente in un sistema che è artificiale!). In questo tipo di sistemi acquatici (artificiali, si lo ripeto😂) dobbiamo puntare alla massima igiene possibile, e questo come lo si fa? Tenendo il laghetto quindi la vasca dove alloggiamo gli animali quanto più pulita possibile e tenendo i batteri nitrosanti e nitrificanti all'interno del filtro biologico, ci sono varie tecnologie tra le migliori c'è il moving in bed che oltre ad un'estrema performanza batterica, permette un'estrema igiene tenendo i materiali filtranti sempre in movimento e quindi puliti dal detrito (si sempre lui). Questo tipo di gestione permette di avere vasche estremamente pulite e sane ma soprattutto molto stabili puntando sul dei batteri alloggiati nel filtraggio biologico al buio ed al sicuro. Detto questo vediamo un paio di articoli accademici, ma ci tengo a specificare che basterà cercare su Google scholar: pond biofilm parasite e parole chiavi simili, ti si aprirà un mondo. Biofilm e sedimenti sono i principali serbatoi di Virulent Aeromonas hydrophila scholar.google.com/scholar?hl=it&as_sdt=0%2C5&q=pond+biofilm+parasite&oq=pond+biofilm+parasi#d=gs_qabs&u=%23p%3DlztUuWB5ZisJ Traduco io: " Il vAh virulento è stato rilevato nel 35,4% dei campioni di biofilm e nel 22,9% dei campioni di sedimenti, suggerendo che entrambi gli ambienti fungono da serbatoio principale per questo patogeno. Gli sforzi futuri di monitoraggio dovrebbero concentrarsi sull'individuazione di sedimenti e biofilm poiché i campioni di questi sembrano arricchirsi naturalmente per la presenza di vAh e di altre specie di Aeromonas " Questo studio ha caratterizzato la composizione batterica associata all'abbondanza di un parassita protozoo ciliato, Chilodonella hexasticha , nelle branchie e negli stagni d'acqua dolce di barramundi, Lates calcarifer , fattoria nel Queensland tropicale, in Australia, per un anno. scholar.google.com/scholar?hl=it&as_sdt=0%2C5&q=pond+biofilm+parasite&oq=pond+biofilm+parasi#d=gs_qabs&u=%23p%3Du522PE20i4UJ PS io lo so che non pulire il laghetto è facile e comodo, e finché i pesci sono vivi e magari si riproducono anche per noi va tutto bene, poi se l'acqua è limpida (che non significa pulita attenzione!) Ancora meglio! Ma bisognerebbe andare più a fondo nelle questioni e non travisare la scienza ed utilizzarla a proprio comodo, abbiamo deciso di tenere degli animali? Bene questo ci basta per imporci di fare di tutto per tenerli al meglio nelle migliori condizioni possibili.
@@exoticfarmcanaleshop Ciao, prima di tutto grazie della bella risposta, corposa e appassionata. Hai messo sul piatto vari argomenti e cercherò di parlarne random. Premetto che leggerò molto volentieri e con molta attenzione gli articoli che mi hai segnalato, e che non faccio il tifo (calcistico) a favore del biofilm o della fitodepurazione…. Ti sto scrivendo proprio perché ho sentito che hai detto cose diverse rispetto a quelle di cui sono a conoscenza e quindi mi interessa confrontarmi con te e capire più a fondo i “segreti del laghetto”. Laghetto artificiale, stagno, stagno artificiale, lago, vasca, pond… per me è sufficiente capire di cosa stiamo parlando e non credo che ci sia una classifica di qualità o di prestigio dell’uno rispetto all’altro. Ognuno di essi ha i propri caratteristici meccanismi biologici, chimici e fisici…. E su questo siamo d’accordo. Ho un laghetto artificiale con pompa di ricircolo e molte piante. Sull’utilità del biofilm: www.lagazzettadellekoi.it/il-pond/ambiente/filtrazione-acqua/batteri-biofilm/ www.allevamentocarpekoi.it/la-corretta-gestione-del-biofilm/ Ho letto molti testi (ma adesso non ho voglia di andare a ricercare i libri dove l’ho letto ;-) dove si parla dell’importanza del biofilm per avere un ecosistema in equilibrio. Si evince che il biofilm sia importante sia negli stagni naturali sia nei laghetti artificiale. Riguardo ai patogeni (parassiti protozoi, agenti micotici, ecc) nel biofilm…. È ovvio che vivano anche nel biofilm, vivono ovunque. Non è che se elimini il biofilm elimini i patogeni dal laghetto. I patogeni possono diventare pericolosi per i pesci solo in caso di squilibri, come per esempio…. Cattiva qualità dell’acqua, alimentazione squilibrata, pesci stressati, alterazione improvvisa dei valori, ecc. Quello che voglio dire… i patogeni non li eviti, devi solo farli vivere in equilibrio con tutte le altre forme di vita, appunto un ecosistema in equilibrio. L’ultima cosa, giuro… riguardo alla comodità della gestione del laghetto… cercare la strada più comoda non è una colpa o una stupidità, al contrario mi sembra saggio e intelligente, a patto di rispettare il benessere assoluto dei nostri pesci. La strada più sofferta e faticosa non è detto che sia quella sbagliata, ma nemmeno che sia necessariamente quella giusta… leggendo gli articoli che mi segnali magari mi ricrederò, ma per adesso mi sembra che tu stia facendo delle faticate per niente. PS ripeto non faccio parte del partito del biofilm o del laghetto artificiale, sono pronto a cambiare idea e sono sempre desideroso di imparare cose nuove.. ed è per questo che ti scrivo, perché voglio capire! Ciao
Rispondo per pezzi, tu dici: "Laghetto artificiale, stagno, stagno artificiale, lago, vasca, pond... per me è sufficiente capire di cosa stiamo parlando e non credo che ci sia una classifica di qualità o di prestigio dell'uno rispetto all'altro." MAI detto che un tipo di sistema acquatico sia più di prestigio rispetto ad un altro, odio questi dogmi del tipo: acquario marino >>>> acquario dolce e simili. Io stesso ho 2 stagni e 2 laghetti, la differenza è che in uno stagno (quindi estremamente meno igienico e ricco di patogeni) mai e poi mai metterei determinate specie come Koi o pesci rossi. Negli stagni ho fauna selvatica e gambusie. Poi dici: "Sull'utilità del biofilm: Mi hai citato degli articoli dove viene citato il biofilm come supporto biologico", nel mio precedente commento ho detto anche io che lo è, ma in uno stagno, in un laghetto artificiale dove abbiamo un filtro biologico non ci serve ulteriormente supporto per i batteri, anzi il biofilm diventa negativo per via dei patogeni Poi: "Ho letto molti testi (ma adesso non ho voglia di andare a ricercare i libri dove l'ho letto ;-)" AH, quindi non c'è fonte Poi: Riguardo ai patogeni (parassiti protozoi, agenti micotici, ecc) nel biofilm. È ovvio che vivano anche nel biofilm, vivono ovunque. Non è che se elimini il biofilm elimini i patogeni dal laghetto. I patogeni possono diventare pericolosi per i pesci solo in caso di squilibri (fonte?), come per esempio... Cattiva qualità dell'acqua, alimentazione squilibrata, pesci stressati, alterazione improvvisa dei valori, ecc. Quello che voglio dire... i patogeni non li eviti, devi solo farli vivere in equilibrio con tutte le altre forme di vita(Fonte?), appunto un ecosistema in equilibrio." Queste affermazioni oltre ad andare perfettamente in contrapposizione con gli articoli accademici che ti ho citato non hanno nessun fondamento e sembrano essere ideati semplicemente per non pulire il laghetto attaccandosi al discorso equilibrio ecc è come dire: se i pesci sono in salute anche se li teniamo nella sporcizia non succederà nulla, ma questo non è vero, (perché è proprio la sporcizia e le condizioni inadeguate ad abbassare le difese immunitarie e di conseguenza rendere ulteriormente i pesci attaccabili, ma banalmente basta il periodo primaverile dopo la bruma invernale, è un periodo estremamente delicato per i pesci), specialmente per pesci ornamentali allevati in condizioni igieniche totalmente diverse da quelle di un ambiente naturali (ti invito a vedere qualche video o bibliografia di come vengono allevati i pesci da laghetto in Asia, Repubblica Ceca e Israele). Poi dici che se si elimina il biofilm non si eliminano i patogeni, ma: "Il vAh virulento è stato rilevato nel 35,4% dei campioni di biofilm e nel 22,9% dei campioni di sedimenti, suggerendo che entrambi gli ambienti fungono da serbatoio principale per questo patogeno." quindi il ragionamento logico è che se si elimina il biofilm si eliminano anche la maggior parte dei patogeni, in questo modo si moltiplicheranno molto meno (crescita esponenziale it.m.wikipedia.org/wiki/Crescita_esponenziale) e attaccheranno i pesci in minor quantità, e non parliamo di numeri simili, ma con una buona pulizia come quella citata andiamo a eliminare la maggior parte dei patogeni (proprio perché stanno quasi tutti nel biofilm e nei supporti organici, e non nella colonna d'acqua, qua andrebbe studiata la biologia dei patogeni più comuni in laghetto, troverai tantissimi articoli anche su Google scholar). Poi parli del discorso comodità ecc, tutti ragionamenti sbagliati alla base, infatti La scienza è scetticismo organizzato, non dobbiamo trovare dati che siano a supporto della nostra teoria ma sfruttare i dati per creare una teoria che sia inconfutabile. Quindi il discorso comodità non si pone, per me sarebbe molto più facile non fare i cambi d'acqua ai laghetti, lasciarli sporchi sul fondo ecc, ma se io come qualsiasi altro allevatore li fa le motivazioni ci sono. Andrebbe fatto così: si analizza la letteratura scientifica, si estrapolano dei dati e da quelli si crea un protocollo di gestione, e parlo proprio di articoli scientifici non blog e cose simili che purtroppo non sono quasi mai oggettivi.
Ciao, esiste un video in cui spieghi come gestire l’acqua del laghetto dal punto di vista chimico? Ph ecc..? Ho un laghetto con filtro, piante e pesci, ma non ho mai fatto alcun controllo dell’acqua. Come si gestisce il tutto? 😅
Ciao, diciamo che della chimica dell'acqua la accenno sempre in qualsiasi video quindi il pH, i valori organici, le durezze, la conducibilità e non c'è bisogno di specificare che sia per laghetto o per qualsiasi altro sistema acquatico perché la chimica è identica
@@exoticfarmcanaleshop grazie per la risposta, io intendevo proprio i valori e come comportarsi qualora fossero alterati. Potrebbe essere utile fare un video su questi aspetti 😎
Scusami ancora Se miscelo pochi ml di acqua ottenendo i valori desiderati poi li posso rapportare a litraggi più grandi Se si può fare, , puoi insegnarmi come fare Grazie
Ho una vasca da 200 litri in maturazione ed al suo interno devo inserirci un carassius auratius La vasca è composta da sola ghia. .. I valori dell'acqua di rete sono Ph 8 , GH 16 kh 20 , no2 0 , no3 0 Ho comprato dell'acqua demineralizzata ottenuta con osmosi inversa visto è considerato che il mio negoziante mi vendeva acqua di rete camuffata per acqua osmosi ...tutto questo lo potuto constatare eseguendo dei test con dei reagenti dell acquili... Adesso la domanda e questa con i valori che ti ho elencato con che percentuali devo tagliarla per ottenere la chimica desiderata... Spero sia stato chiaro...
puoi usare l'acqua di rubinetto per i pesci rossi, però i valori che hai dato sono totalmente errati dovuto al fatto che i test aquili sono pessimi. infatti il kh non può essere mai superiore al GH proprio perché il kh è la durezza a parziale quindi una parte del GH. la ghiaia che hai sul fondo non va assolutamente bene, per i pesci rossi, serve sabbia finissima che loro possano prendere con la bocca e risputare questo lo faranno tutto il giorno ed è un comportamento etologico fondamentale è da garantire. Per il resto guarda questo video: ruclips.net/video/PACMj8ZCTiw/видео.html
@@exoticfarmcanaleshop no il realtà non avevamo parlato di nessun trattamento qui su youtube, però quest'estate avevo una perdita in acquario e ho dovuto risiliconarlo e ho diviso in pesci con i vermi in un acquario separato senza fondo, e non ho più riscontrato problemi gravi in nessuno fino a qualche giorno fa
Ciao, io ho un problema che mi assilla ed è che se cambio praticamente tutta l'acqua del laghetto dopo pochi giorni la trovo torbida (verde o marrone) il laghetto è da 1500 litri ha un filtro esterno da 20 lt con spugne luce a uv e filtro bio e una pompa acqua da 2000 lt, sta al sole per al massimo 6h, ogni giorno con un retino tolgo lo sporco più grosso ma non è sufficiente, stavo pensando di aggiungere un ulteriore filtro meccanico con una capienza d'acqua superiore al primo, fammi sapere cosa ne pensi e se sai dirmi da cosa dipende il problema, premetto che con il laghetto da 200 litri non avevo assolutamente problemi
Ciao, filtro troppo piccolo e inadeguato rispetto ai litri, il carico organico e l'esposizione solare. Non so la profondità del laghetto ma sicuramente se è soli 1500 litri sarà poco profondo, valuterei l'opzione di ampliarlo e fare un filtro serio da almeno 1000 litri di volume così da poter avere una buona sezione meccanica biologica e un'ottima lampada uvc da almeno 5 watt per ogni metro cubo.
Per fare un laghetto senza filtro serve il continuo ricambio d'acqua da un fiume o pozzo artesiano, per essere naturale e senza alimentare i pesci deve essere su terra nuda e di centinaia di migliaia di litri, parlando di pesci quali pesci rossi, carpe amur, ecc.
Allora ho preso 6 guppy e sono bellissimi. 3 maschi e 3 femmine. Ho preso anche 2 coryadores. Ora l'acquario è finito. Ho tolto il poportaspada, ho pulito il fondo con la pompetta e ho pulito le decorazioni dalle alghe e ho cambiato l'acqua. Che ne pensi?😉
Ciao, convivenza totalmente errata con i corydoras, che sono di acqua tenera e spesso acida, fondo finissimo, incompatibili per una questione di provenienza geografica e cross batterici e patogeni, inoltre sono di gruppo quindi devono stare in minimo 8. ruclips.net/video/Wvz87BIGJDw/видео.html poi mi parli di alghe tolte e di decorazioni pulite, sei sicuro che questo acquario sia biochimicamente equilibrato e correttamente allestito?
@@exoticfarmcanaleshop ho girato tutti gli acquari della mia zona e i coryadores li tenevano sempre in mendo di 8. Ho chiesto della chimica dell'acqua, delle convivenze...mi hanno tutti detto che vanno bene. L'acquario lo ho da meno di un anno e non ci metto le piante vere perché non so tenerle. Quindi ci metto le decorazioni. Ci vengono le alghe e ogni tot di settimane le pulisco....nn mi sembra che ci sia qualcosa di strano. A questo punto non so che fare...anche perché il mio scopo non è né allevare i pesci né venderli. È semplicemente quello di osservarli. Farei bene a fare cosa...? Perché a questo punto faccio prima a mollare.
Ciao, in primis studiare la chimica dell'acqua scoprire cos'è il rapporto redfield, i nitrati e fosfati vedrai che conoscendo queste cose non avrai più alghe. studiare il ciclo dell'azoto capendo così che le piante sono indispensabili ed ecco anche perché hai le alghe. capire che gli animali non sono oggetti e tenerli bene significa studiarne le loro necessità etologiche e biologiche, questo significa che per studiarli non ti basta chiedere a persone in giro come vadano tenuti, anche perché qualsiasi articolo sui corydoras spiega che sono pesci di banco che vanno tenuti in gruppo, ciò significa che non hai letto minimamente nulla su di loro. Comprare un kit di reagenti, sono abbastanza Certo che tu non li abbia, insomma credo manchino totalmente le basi per la gestione di una vasca, dalle affermazioni che hai fatto. Allevare pesci o semplicemente tenerli nel proprio acquario non ha grandi differenze, bisogna comunque tenerli bene. In tutti i miei video spiego come gestire un acquario, come tenere i pesci ecc, quindi immagino che fino ad oggi questo sia il primo video del mio canale che tu guardi, altrimenti non mi spiego come hai potuto realizzare un "acquario" come il tuo. detto questo non ti abbattere, in modo totalmente gratuito puoi ottenere delle conoscenze e competenze per fare tutto correttamente, Io sono a disposizione e ho anche il gruppo telegram dove (ripeto gratuitamente) forniamo assistenza tecnica a tutti, quello che ci devi mettere due la volontà di fare le cose bene. ovviamente questo per realizzare un vero acquario sano con pesci che vivono bene non per giocare all'acquario
@@exoticfarmcanaleshop so che dovrei comprare tutte queste cose ma non ho i soldi necessari. Non avrò letto articoli sui coryadores. Ma ho visto i tuoi video. Il problema è che per un acquario non posso sprecare tempo e denaro a grandi quantità. Capiscimi...tutto costa nella vita. Comunque i tuoi video li guardo e continuerò a guardarli...ma per il solo giusto di farlo non per imparare qualcosa.
Sono totalmente in contrapposizione con le tue affermazioni mi spiace, gli animali non sono oggetti, e nessuno ci impone di tenerli, non ci sono i soldi o i mezzi per tenerli? Non li teniamo semplice. Voglio un cavallo ma non ho soldi per la stalla, lo metto in garage.. Voglio un cane ma non ho i soldi per la sterilizzazione e i vaccini, pazienza non glieli faccio.. No non funziona così, e con i pesci è la stessa identica cosa, Il problema è che loro Costano poco e non si lamentano. è egoismo mi spiace 😔
Ho un laghetto da 20 anni da più o meno 10000 litri, non l'ho mai pulito ci sono ninfee caratophyllum e molte altre piante tra palustri e di fondo, il fondo è pieno di limo su cui le piante da fondo crescono, non l'ho mai pulito l'acqua è limpida, ho due cozze d'acqua dolce che si nutrono del materiale in sospensione, mai avuto esplosioni algali e vivo in Sicilia quindi temperature alte, ho dei macropodus e dei tanichthys, si riproducono da anni ormai e il laghetto e completamente stabile con un solo e piccolo filtro meccanico, credo che molti dei consigli che dai tu sono superflui ed esagerati, pulire ogni anno un laghetto levare pesci eccetera è davvero impossibile, io ho creato un sistema Veramente NATURALE perché non ha bisogno di nessuna manutenzione ed ormai è in perfetto equilibrio, cosa che i tuoi laghetti non raggiungeranno mai se continui a pulirli ogni anno, un sistema naturale è davvero naturale se per funzionare non ha bisogno di nessun intervento dell'uomo quello che fai tu a parer mio non ha nulla di naturale.
Ciao, tu non hai un laghetto, hai uno stagno che sicuramente a te piacerà molto, ma se mettessi pesci più esigenti si riempirebbero di ulcere e batteriosi. Se ci tieni pesci da pantano come i macropodus che stanno bene anche in secchi d'acqua abbandonati direi che le tue congetture valgono poco o nulla. Trovo il tuo commento superfluo e molto presuntuoso, buona giornata
Non volevo risultare presuntuoso, mi scuso se ho dato questa impressione, secondo me dovresti fare qualche video sugli stagni, secondo me potresti attirare tutte quelle persone che vorrebbero avere un sistema di questo tipo, quindi magari come dici tu per pesci meno esigenti e con meno bisogno di manutenzione
Gli stagni che avevo li ho eliminati tutti, sono sistemi che non mi piacciono sia esteticamente che come salubrità del sistema, e trovo sinceramente che vengano fatti nel 99% dei casi da chi non vuole spendere soldi per fare una cosa ben fatta, non si vuole impegnare nella manutenzione e nello studio della chimica dell'acqua basilare. è un mio parere ovviamente, riscontrato negli anni avendo a che fare con tanti clienti), essendo un tipo di sistema acquatico che non mi piace e non consiglierei mai non avrebbe senso fare video in merito. Anche perché io non ho bisogno di attirare nessuno, non è questo lo scopo del canale, semplicemente racconto e spiego ciò che mi piace e faccio. Poi ognuno e libero di fare come crede
Capisco, io ho anche diversi acquari e mi dedico anche alla chimica dell'acqua ad effettuare i vari test e mantenere i valori nel giusto range, non credo sia più la "non voglia" di spendere soldi o tempo più che altro il desiderio di avere qualcosa di più naturale, appunto magari meno igienico e pulito ma più naturale, ad esempio in un ambiente naturale è presente la selezione naturale, con individui più deboli che muoiono e i più forti che prevalgono, cosa che sarebbe difficile da effettuare in un sistema completamente artificiale nella quale praticamente tutti i pesci e i figli sopravvivono, nel mio laghetto per esempio si sono succedute generazioni e generazioni di pesci, diventando sempre più numerosi da generazione a generazione, l'idea che mi sono fatto è che è avvenuta una selezione naturale all'interno dello stagno e quindi andando avanti con le generazioni i pesci sono diventati sempre più forti e in grado quindi di far sopravvivere più figli, secondo me è un sistema che ha il suo perché e a parer mio gli ultimi passaggi che ti ho illustrati sono veramente interessanti e affascinante, molto più di un sistema artificiale.
Negli anni sono riuscito a raccattarle un po' qua è un po' la, qualche pezzo fregato da un aiuola 😂 qualche scambio con altri appassionati, qualche pezzo di pianta preso in natura, l'unica pianta che comprai è stata la prima ninfea in un vivaio oltre 10 anni fa
Purtroppo il problema è che Facebook è accessibile a tutti, un sacco di persone hanno un profilo per questioni personali a quel punto ci sono i gruppi Facebook dei vari hobby a disposizione e chiunque si iscrive, Il problema è che tutti si sentono in diritto di parlare e dare pareri diffondendo solo ignoranza e disinformazione. Una volta c'erano i forum, chi ci scriveva era realmente interessato agli argomenti trattati.
@@exoticfarmcanaleshop I forum li ricordo e li compiango anche io... Su FB più sono ignoranti e più spacciano la loro opinione come verità assoluta. Purtroppo a farne le spese sono esseri viventi... davvero triste.
Vorrei fare anche io un laghetto ma senza animali.Stavo pensando ad un mastellone oppure al telo visto che i laghetti preformati costano e per ora sarebbe una prova.
Il bonsai pond quindi il mastello ha un impostazione totalmente differente dal laghetto, se vuoi fare esperienza senza far fatica a scavare parti con la prima opzione e poi magari in futuro fai un vero laghetto.
@@exoticfarmcanaleshop Proprio bonsai no😁. Vorrei prendere un mastello da 110/150 L quindi con un Ø da 80/88 cm per h 30 cm circa con sabbia silicia nel fosso che lo conterrà per stabilizzare il terreno. Scorza di pietre e fiori attorno,magari anche pietre finte per la cascata fatte con la schiuma poliuretanica catalizzata o malta (per rocce artificiali) e colorata con vernici o con polveri. Fontana con giochi, luci e deviatore di flusso per la cascata.Diciamo che d'estate avrò come impegnare il tempo.
è che io adoro farlo.. allestirlo.. e curare le piante, ...ma odio curare l'acqua. Quest'anno mi sono deciso a prendere un filtro, e mi rassegno al fatto che le piante da sole non bastino. Sono sicuro però... guardando i tuoi video, che anche il filtro, da solo ..non basterà. Inizio a pensare che per quelli come me, l'unica soluzione possa essere un filtro completamente meccanico, molto grande, che al massimo mi obblighi alla sol cambio/pulizia del materiale filtrante una volta ogni tanto. Lo so che per te è pura eresia... ma, al di la anche della conosce e della voglia di studiare.. poi ci vuole la voglia di applicare. Cavolo.. star lì a misuare il kh e il ph su un laghetto, no... ...lo so, a sto punto dovrei farmi uno stagno.. ma mi fa schifo l'acqua stagnante.
il test del kh e del pH sono istantanei quindi richiedono veramente pochi secondi, posso capire misurare i nitrati che richiedono 15 minuti ma anche lì se uno ha la voglia di fare il laghetto Non ci posso credere che non ha la voglia di fare i test che tra l'altro sono molto divertenti. poi comunque non è che sei obbligato a fare i test se vuoi laghetto, sei obbligato se vuoi metterci i pesci. Per quanto riguarda il filtro come ho detto svolge funzioni diverse rispetto alle piante quindi dobbiamo metterli entrambi oppure dei filtri molto sofisticati che si occupano anche della denitrificazione come nei Koi pond dove non abbiamo piante ma parliamo di qualche migliaio di euro da spendere
@@exoticfarmcanaleshop ci tengo una 20ina di pesci rossi al massimo, e una carpa koi di una 20ina di cm. Saranno forse un 4000 litri d'acqua, con una zona profonda circa un metro, e una bordura circostante di una 20ina di cm. ...è una cosa palesemente fatta a casssso di cane 😅 ..carina da vedere per chi non ne capisce, ma completamente concepita male, per di piu riempito con acqua di pozzo. E io vorrei poterci avere piante e pesci con l'acqua non dico come la tua, ma.. insomma.. con il semplice utilizzo di un filtro, anche ottimo anche costoso, ma che filtri l'acqua così meccanicamente da ridurre a zero qualsiasi tipo di manutanzione ulteriore al filtro stesso, o alla potature delle piante. Capisco che è pura eresia per te, e capisco quanto a te invece possa piacere, ma davvero.. io ci riesco solo per brevi periodi, poi inizio a scordarmi, poi quando mi ricordo si è sballato il ritmo.. e buona notte. Non è tanto la mole in se o il tempo che necessita, ma la costanza che richiede, l'organizzazione. Tutte cose che io, non ho... ed è possibile che senza queste cose non ci sia nulla, nessun mega filtro i cose del genere in grado di fare tutto in automatico? Il laghetto, tu me lo insegni.. è qualcosa di vivo, è come se ti prendi un cane e di certo ci vuole un attimo a mettergli la ciotola, ma non puoi ricordardetene un giorno si e l'altro no. Ma anche per i cani esistono (purtroppo) delle mangiatoie automatiche che vanno semplicemente riempite ogni tanto.
Certo che esiste qualcosa che fa tutto in automatico, giri le varie manopole e si pulisce da solo ma andare a spendere magari €2000 di filtro per un laghetto come dici tu fatto a cassso di cane per me non avrebbe molto senso😂, poi comunque un laghetto ben progettato ti assicuro che per quanto riguarda i test non dà nessun problema, io li faccio praticamente tre volte all'anno quindi non credere che sia qualcosa che ti toglie tanto tempo, ovviamente parlando di laghetti ben progettati e quindi di base problemi non ne danno.
@@exoticfarmcanaleshop infatti sto incamerando tutti i tuoi consigli per il prossimo laghetto che voglio fare! 💪💪 Nel frattempo.. continuo a sperimentare "il lato oscuro della forza" con quello che ho adesso! 🤣 Prima c'erano le tartarughe al posto della koi,.... uno schifo.....
Per chi volesse avviare una consulenza tecnica: exoticfarmcommerciale@gmail.com
visivamente bello l'impatto di questo tuo laghetto all'inizio del video. bravo
Ottimo video per far passar la voglia di realizzare un laghetto
Non sei molto educato, mi fa piacere però che non realizzarai una palude putrida, cordialmente 😊
@@exoticfarmcanaleshop come siamo permalosi. Sicuro che così attirerai clienti per la tua straordinaria consulenza tecnica? Ma datti na ridimensionata pagliaccio!
@@francoschietto9032 quello permaloso sei tu, io ho risposto con garbo ed educazione, tu con una serie di offese.
L'invidia è una brutta bestia, ciao👋👋
Grande! Io già da inizio anno stavo pensando in futuro di fare un laghetto (prima devo comprar casa) e mi hai chiarito quei dubbi che mi erano sorti: piogge, biofilm e "naturalità". Grazie!
Mi fa piacere esserti stato d'aiuto 😊
Complimenti come sempre!
Grazie!
Ottimo video👍🏻
Grazie
Sei il miglioreeee
Grazie!
Sei bravissimo, molto preparato. Il laghetto attorniato da alberi e verde e’ davvero bello, le ninfee che ❤️ e non potrò’ mai avere 💔 sono stupende. Ti seguo con interesse, e ti faccio tanti complimenti.
Grazie mille 😍
bellisdimo..... da far invidia. bravo
Grazie!
Bellissimo video complimenti!!!! Sto progettando e costruendo un laghetto da 20.000 litri, che filtro mi consigli?
Ciao! Complimenti per i tuoi laghetti! Volevo chiederti qualche informazione sul "finto" papiro. Può crescere in acqua senza terriccio fertile (ad esempio in un cesto forato con dei ciottoli/ghiaino per trattenere le radici)?
Ciao, si andrebbe coltivato proprio così In modo tale che le radici non sfruttino il nutrimento della terra ma quello dell'acqua quindi i nitrati
Ciao volevo sapere dove posos trovare il video che menzionavk per la realizzazione fel filtro biologico , grazie anticipatamente
Ottimo video, pubblicherai mai uno dedicato agli stagni e minipond? Non sembrano essere i tuoi sistemi preferiti 😜 però per chi come me non può permettersi altri allestimenti più "impegnativi" risulterebbe molto utile!
Ciao, ne dubito, per quanto mi riguarda non hanno lati positivi e li ho eliminati tutti i pochi che avevo😅
Ciao carissimo, molto belli i tuoi video, come sempre, posso chiederti cosa ne pensi dei laghetti rialzati, tipo una vasca x capirci.. Io purtroppo non posso scavare causa tubazioni
Ciao, li trovo bellissimi infatti il mio Koi pond (20 mila litri) lo farò tutto rialzato con blocchi di cemento e rivestito di pietra lavica e cornice in legno, se fatti bene sono veramente stupendi
@@exoticfarmcanaleshop secondo te, non sono più freddi dei laghetti interrati? Io x esempio ke abito al nord, ci posso mettere pesci?
@@raoulpavan1348 si hanno meno isolamento termico ma per i pesci che abbiamo all'esterno non è un problema
@@exoticfarmcanaleshop ok grazie mille per le risposte😊
@@raoulpavan1348 prego:)
Video top come sempre , quale tipo di filtro biologico consigli per un laghetto da 3000 l con pesci e già un filtro meccanico con uv e piante??? Bio balls , moving bed , cannolicchi o altro???
Beh dipende, senza dubbio un movimento ed è ciò che è più performante in assoluto vista l'estrema ossigenazione.
Però dipende molto da una questione economica e di spazio, nel senso che se hai molto spazio a disposizione ma poco da spendere allora puoi fare un filtro enorme e poco performante rispetto al volume caricato a classico lapillo lavico, però visto che lo fai molto grande di centinaia di litri sarà comunque performante per il carico organico della tua vasca e allo stesso tempo economico, lo svantaggio solo per le dimensioni.
Se invece hai tanto da spendere sei in materiali biologici, struttura del filtro e aeratori molto meglio il moving bad.
Le bio balls possono essere valide in un sistema a percolazione ma personalmente non le apprezzo.
I cannolicchi invece costano veramente tanto farci un filtro laghetto
molto chiaro e interessante! ma come trovare qualcuno che sia professionale nel costruire un laghetto? difficile che ci siano persone così ovunque e consideriamo il costo che diventerebbe decisamente importante
Ciao, personalmente mi occupo di consulenze anche per la progettazione e gestione dei laghetti.
Puoi trovare altre figure professionali nel mondo delle Koi ma i costi giustamente sono molto più importanti..
@@exoticfarmcanaleshop immaginavo e comunque hai fatto bene a dirmelo perché nel caso un giorno volessi creare un laghetto ti contatto e approfondiamo l'argomento
Salve, dovendo smantellare interamente il mio piccolo giardino di casa per rifare tutto da zero vorrei installare un piccolo "laghetto" di quelli preformati da 600 lt e passa cosa mi consigliate per la tipologia di pesci e piante da inserire al suo interno, il sistema di filtraggio ecc.? L'ubicazione di questo "laghetto" ha una lunga esposizione al sole in media 10:00/17:00 nel periodo estivo e nei pressi si sono due piante che forniscono ombra nel resto della giornata. Grazie anticipatamente.
Ciao, per quanto riguarda piante e pesci trovi tutto l'occorrente nella sezione apposita
del mio shop online
Per il filtraggio ci sono da capire un po' di cose, eventualmente sarò disponibile ad indirizzarti al meglio.
@@exoticfarmcanaleshop grazie per aver risposto... per contattarti seguo le indicazioni del sito? Chiedo di? Grazie ancora.
Ciao grazie per il video, avrei una domanda, in un laghetto in cemento collegato direttamente al fiume, quindi con grandi ricambi d'acqua costante, come evito la fromazione di alghe in estate?
Ciao, eh bel problema, se il fiume ha problemi di chimica organica lì avrà anche il laghetto c'è poco da fare
Ciao exotic farm,complimenti per il video,volevo chiederti in quale periodo dell'anno è meglio reinvasare o dividere le ninfee...
Ciao, prima della ripresa vegetativa quindi febbraio o marzo
@@exoticfarmcanaleshop ok grazie del consiglio
Di nulla :)
Grazie per i tuoi video molto interessanti. Sarei interessato a fare un laghetto nel mio giardino e mi domandavo come gestisci l'evaporazione dell'acqua. Rabbocchi ogni tanto tu, oppure hai un'entrata continua di acqua?
Ciao, in estate il pomeriggio mentre annaffio le piante vicine lascio la canna dell'acqua a rabboccare i laghetti per qualche minuto
@@exoticfarmcanaleshop quindi rabbocchi ogni giorno. Poi immagino che io essendo a Vicenza e avendo un'altra temperatura ambiente, magari mi basterà rabboccare di meno. Che dici?
Questa estate ho lavorato così tanto che ho avuto il tempo di dedicarmi ai laghetti solo un giorno a settimana per farti capire, e il livello si abbassava di circa 6-7 cm considera che abbiamo toccato i quasi 40 gradi, ma si avendo il tempo qualche minuto di acqua al giorno io non lo farei mancare, anche solo per ossigenare un po'.
Fallo quando puoi e serve, magari a giorni alterni o due no e uno si
Molto interessante
Grazie 👍
Ciao exotic una domanda ma siccome sono al nord e avvolte le temperature arrivano raramente d'inverno anche a meno 5 le gambusie in vasca sopravvivono oppure potrei provare a coprire la vasca
Si l'importante è che non si congelo totalmente tutto
Buongiorno ho un piccolo stagno prestampato, non ho la corrente elettrica in quel punto quindi non posso optare per una pompa di filtraggio buona, però ho l'acqua corrente, posso tramite un timer aggiungere acqua pulita per 10 minuti al giorno al posto del filtro?
Ciao, Non sostituirebbe il filtro quindi il mio consiglio è di fare uno stagno e non un laghetto (anche perché non hai alternativa) e mettere giusto qualche gambusia o medaka ma ovviamente non pesci rossi o altro.
CIAO, SONO TONY DALLA THAILANDIA. STO ALLESTENDO UN LAGHETTO NEL MIO LOCALE, ALL'APERTO MA AL COPERTO. HO SENTITO NEL TUO VIDETO CHE IL FILTRO DEVE ESSERE BUIO? IO STO MONTANDO UN SECCHIO BIANCO, QUASI TRASPARENTE, NON VA BENE? OGNI QUANTO TEMPO E CONSIGLIABILE METTERE DA MANGIARE? GRAZIE
sono veramente curioso di vedere il filtro denetrificante che hai in mente di fare, e finalmente qualcuno ha detto chiaro e tondo che il bio film non serve ad una cippa.
Nelle prossime settimane comincerò a fare la struttura
@@exoticfarmcanaleshop non vedo l'ora di vederla perchè anche io ho intenzione di iniziare con le koi con laghetto fuori terra, ma secondo te che altezza deve avere un laghetto fuori terra per koi?
1 metro va bene
@@exoticfarmcanaleshop grazie mille e super gentile che rispondi
È un piacere 😊
ciao efc, secondo te un filtro a zaino risucchia gli avannotti di endler?
Ciao, no
Cosa ne pensi di quei filtri con Fontana che stanno immersi dentro l’acqua ? Quindi interni .. sono validi ?
Ciao, sono solo dei giochi d'acqua con una spugnetta di rete per non intasarsi subito, non sono filtri
Ciao, veramente complimenti per il laghetto, posso chiederti come ti trovi nel periodi invernali con i poecilia? Perché io per la zona in cui mi trovo (Piemonte) dubito riescano a passare l'inverno
Ciao, sono il genere gambusia è adatto a stare fuori tutto l'anno, quelli tropicali Io li tengo da maggio a ottobre
@@exoticfarmcanaleshop ok capito,
Se posso chiedere secondo te, I Lepomis Gibbosus, il Pimephales promelas, il Misgurnus anguillicaudatus e il Rhodeus amarus dovrebbero riuscire a convivere in un laghetto di 5x5 mt e sopportare tranquillamente i climi che ci sono qua al nord secondo te?
Si tranquillamente ma se ghiaccia serve un laghetto abbastanza profondo
Ciao Stefano quali sono le marche di mangime che consigli?
Ciao, per quali pesci?
@@exoticfarmcanaleshop per pesci rossi (in laghetto)
Sei Rossi personalmente utilizzo JBL koi pro pond All seasons
Ciao Stefano, devo fare un filtro as aria per una acquario per l'accrescimento dei miei avannotti di Guppy show, il tubo da dove usciranno le bolle d'aria deve per forza essere fuori dall'acqua o può essere anche sommerso?
Ciao, può tranquillamente stare sommerso
@@exoticfarmcanaleshop grazie mille
Prego 😊
Ottimo video introduttivo, complimenti. Forse un appunto, tu intendi per biofilm quello che in realtà è il substrato di materia organca in decomposizione che si viene a creare nei laghetti senza dreni di fondo e con un elevata produzione di scarto vegetale/animale. Il Biofilm propriamente detto invece è quello strato di aggregato batterico tramite la secrezione di PIA che è essenziale alla corretta maturazione e mantenimento di un laghetto in tutte le sue forme (koi pond, laghetto ornamentale con ninfee o al naturale). Concordo con te che è fondamentale aspirare con apirafanghi o altro metodo il fondo quando lo strato di "melma" diventa eccessivo, ma l'andare a "sanificare" un laghetto una volta l'anno non lo trovo utile nè corretto.
Ciao, varie evidenze scientifiche provano ed evidenziano quanto il biofilm sia pericoloso in quanto ospita parassiti, protozoi e patogeni quindi non solo è utile ma direi anche importantissimo, farlo almeno una volta l'anno.
Soprattutto considerando che in inverno i pesci si infossano sul fondo del laghetto (ovviamente dipende dalle temperature) per andare in bruma ed essendo quel periodo il più pericoloso per via delle Basse difese immunitarie è fondamentale che il laghetto sia quanto più pulito possibile.
Inoltre un buon filtraggio risulta essere il cuore del laghetto quindi andando a pulire la vasca non influiremo particolarmente sulla flora batterica.
@@exoticfarmcanaleshop potresti passarmi gli articoli degli studi scintifici dove dimostrano che il biofilm è pericoloso?
Biofilm e sedimenti sono i principali serbatoi di Virulent Aeromonas hydrophila
scholar.google.com/scholar?hl=it&as_sdt=0%2C5&q=pond+biofilm+parasite&oq=pond+biofilm+parasi#d=gs_qabs&u=%23p%3DlztUuWB5ZisJ
" Il vAh virulento è stato rilevato nel 35,4% dei campioni di biofilm e nel 22,9% dei campioni di sedimenti, suggerendo che entrambi gli ambienti fungono da serbatoio principale per questo patogeno. Gli sforzi futuri di monitoraggio dovrebbero concentrarsi sull'individuazione di sedimenti e biofilm poiché i campioni di questi sembrano arricchirsi naturalmente per la presenza di vAh e di altre specie di Aeromonas "
Questo studio ha caratterizzato la composizione batterica associata all'abbondanza di un parassita protozoo ciliato, Chilodonella hexasticha , nelle branchie e negli stagni d'acqua dolce di barramundi, Lates calcarifer , fattoria nel Queensland tropicale, in Australia, per un anno.
scholar.google.com/scholar?hl=it&as_sdt=0%2C5&q=pond+biofilm+parasite&oq=pond+biofilm+parasi#d=gs_qabs&u=%23p%3Du522PE20i4UJ
@@exoticfarmcanaleshop letti entrambi. Quello che spiegano è chiaro, non ho trovato nelle conclusioni dove specificano che la soluzione indicata è rimuovere il biofilm. Riesci a indicarmi dove viene indicato che la soluzione è rimuovere il biofilm? Cercando studi scintifici dove viene consigliato di rimuovere il biofilm ho trovato invece questo : iwaponline.com/wst/article-abstract/51/9/315/11786 dove viene invece osservato che la presenza del biofilm riduce la presenza di patogeni (virali, batterio e patogeni)
Se appunto il biofilm è il serbatoio principale di patogeni e protozoi va da sé che eliminandolo eliminiamo la maggior parte dei protozoi e patogeni.
È per questo che nelle farm di Koi vengono allevate in vasche super pulite nelle ultime selezioni quindi nel passaggio da tosai a nisai e quindi gli animali più costosi che vanno tenuti nel migliore dei modi per ottenere i risultati, idem per qualsiasi altro tipo di allevamento dove i pesci vengono tenuti in acqua e vetro o comunque vasche asettiche.
C'è un motivo se i migliori importatori e allevatori consigliano e progettano i Koi pond in modo tale che questa pulizia sia semplice e veloce, proprio perché va fatta.
ciao, hai detto alcune cose giuste, ma anche una marea di cavolate a caso! è assolutamente possibile creare un laghetto che va avanti da solo(o quasi) senza mettere ne filtri, ne pompe, e nulla di ciò che hai scritto, se non per fare qualche abbellimento (tipo fontane o cascate). se si conoscono le specie di piante e pesci, il fondo poroso per la colonia di batteri, ecc ecc si può assolutamente creare un ecosistema che va avanti da solo. chiaramente si devono avere conoscenze su varie specie di piante, pesci, lumache, ecc e con un giusto equilibrio faranno tutto da soli. per spiegartelo molto in grande, per eliminare il filtro basta mettere un doppio fondo contenente terra(sotto) e materiale poroso(sopra) che ti permette di avere lo scambio di nitriti/nitrati . il secondo passo sarà pensare a chi deve gestire i nitrati, cioè le piante, che oltre ad offrire equilibrio e "pulire" l'acqua, ti offrono anche una buona quantità di ossigeno, alla fauna , è a chi pulisce lo sporco, che possono essere lumache, ed altro. i laghetti naturali non hanno ne canolicchi, ne pompe, ne filtri, ne lampade UV e nulla di ciò, eppure vanno avanti egregiamente. con un po di cultura , lettura,dedizione ed esperienza lo si può realizzare. io dopo varie catastrofi ci sono riuscito
Ciao, hai detto tante fesserie ma anche una marea di cavolate a caso! Tipiche di chi è culturalmente fragile e non può ammettere di aver sbagliato nella propria esperienza.
Ma il problema non è tanto l'ignoranza ma la presunzione di venire a contestare me (che ho linkato svariate fonti accademiche) senza uno straccio di dato o letteratura scientifica.
Ma nessun problema, basterà rassegnarti nell'aver creato uno stagno artificiale quindi anche ricco di parassiti e con una carica batterica eterotrofa elevata, nessun problema ma un laghetto è un'altra cosa, saluti;)
@@exoticfarmcanaleshop il mio intento non era offenderti. in vita mia ho sbagliato tante volte, certo, e lo ammetto senza alcun problema, ma mi sono limitato ad imparare, non a dare "lezioni". si, ho creato uno stagno,o un'ecosistema molto stabile ,che va avanti da solo, senza metterci mano se non per rabbocco o pulizia grossolana, e nonostante tutto non ho morie di pesci. non ti ho elencato articoli ed altro perché il mondo del web è pieno di professori ed io non voglio farne parte, ma soprattutto perché non devo dimostrarti nulla.avevo fatto solo alcuni appunti.
Perfetto, quindi non hai detto nulla di diverso da ciò che dico nel video, hai fatto uno stagno.
Il video parla di laghetti
@@exoticfarmcanaleshop riconfermo ciò che ho detto in precedenza poiché non ci sono molte differenze tra un laghetto ed uno stagno, cioè un laghetto può essere realizzato senza filtri , pompe, lampade UV ,ecc , e puoi anche lasciare la fauna a digiuno per molto tempo, ci penseranno le zanzare, mosche, libellule ecc, a dar loro da mangiare. hai mai sentito parlare di lapillo vulcanico? usalo come fondo e butterai tutti i canolicchi che ti consiglia il venditore, la vegetazione pensera alla fitodepurazione e mi fermo qui perché non voglio essere ripetitivo. sè fatto bene ,non hai bisogno di nulla! e se non mi credi, visto che prima parlavi di scienza ,accademia ,articoli e citazioni varie, leggiti Diana Walstad, da lì potrai prendere qualche spunto e capire meglio come vanno le cose, altrimenti continua ad essere testardo e sentirti "arrivato" , e lascia le cose per come sono, tanto funzionano allo stesso modo, solo che il tuo è molto più artificiale del mio, e come da te suggerito nel antecedente commento, "mi tengo il mio stagno artificiale" mentre tu ti tieni il tuo laghetto naturale, e siamo tutti felici e contenti. saluti
A questo punto oltre all'ignoranza temo sussistano anche problemi cognitivi e mi dispiace, il comportamento però è molto comune ed ampiamente studiato, si chiama effetto Dunning Krugher, ti consiglio di approfondire cosa si tratta.
Perché se mi dici che stagno e laghetto sono la stessa cosa evidentemente c'è un problema, oppure pur di non ammettere di avere una vasca piena di sporcizia sul fondo, patogeni, protozoi e pesci sotto crescita piuttosto divaghi e inventi, classico.
Era ovvio che mi avresti citato la walstad, è praticamente l'unica hippie acquariofila che ha mai sostenuto queste poracciate di vasche lerce e piene di patogeni, ho letto personalmente qualche astratto della walstad (mi rifiuto di leggere di più), ecco al di là delle cavolate enormi che dice a riguardo, perché scrive davvero delle inesattezze scientifiche, anche molto basilari, il discorso è che se per ogni scienziato (se così vogliamo chiamarla) ogni uomo di scienza che dice che un senza filtro sia sano ce ne sono mille che dicono il contrario quindi l'esempio di walstad è un po' come dire che i vaccini causano l'autismo perché un medico ogni 1000 dice che è così, La scienza è esattamente l'antitesi di questo, la scienza non è fatta di persone (non esiste il principio di autorità), la scienza non è fatta di popolarità, la scienza è fatta di dati, i dati ci dicono l'esatto opposto indipendentemente da chi sia o da cosa dice, la walstad ha torto.
ma poi un po' di logica, dar credito ad una signora che faceva acquari 50 anni fa con un decimo della consapevolezza che abbiamo oggi su ittiopatologia, igiene, ormoni e ciclo dell'azoto è follia (Secondo te misurava gli NO2 in vasca con test a reagente?).
E mi fa ridere che ogni volta che si parla di senza filtro o questo tipo di gestione tirano fuori sempre il suo nome, di lei è di un altro tizio che all'epoca faceva vasche da hippie, è un comportamento identico a quello dei negazionisti del covid ed i terrapiattisti.
Quindi per concludere (e spero di non doverti più dedicare altro tempo) ti consiglio di aprire la mente e studiare, con un po' di umiltà riuscirai a capirci di più;-)
Ciao exotic ti voglio fare una domanda per allevare una gambusia in aqua leggermente stagnante al esterno sono in regione piemonte torino si può fare solo col ausilio di un filtro e utilizzando abbastanza piante laquario sarebbe un contenitore 50 litri contenente solo 2 gambusie femmine
Ciao, per le gambusie va bene anche un mini Pond quindi gestito come stagno e non come laghetto.
Quindi si può fare a meno del filtro
@@exoticfarmcanaleshop quindi va tutto bene e posso levare pure il filtro laqua e leggermente stagnante ma posso pure metterci una pompa muovimento
Si, l'importante è che la vasca regga, stagno non significa acqua inquinata perché non c'è il filtro, significa che per il poco carico organico la vasca riesce a reggere con le poche colonie batteriche presenti sulle naturali superfici della vasca.
quindi in ogni caso se pur manca il filtro dovrai avere ammoniaca e nitriti a zero
@@exoticfarmcanaleshop a si ma il filtro celo morto per aiutare un po la vasca ma la piantumeroo molto bene comunque e ci metterò 2 femmine solo senza scopo riproduttivo
Perfetto!
Ciao exotic una domanda ma quali piante sono più adatte alle basse temperature e anche alle alte
Tutte quelle da laghetto tranne papiro e falso papiro che al nord vanno ritirate
@@exoticfarmcanaleshop si il fatto non o un laghetto se mi puoi dire i nomi di piante per un aquario
le piante che ti consiglio sono le rapide tipo hygrophila polysperma, hydrocotyle tripartita, ceratophyllum demersum, hygrophila corymbosa, rotala rotundofolia, limnophyla sessiflora, limnophyla aquatica e molte altre come lemna minor, Salvinia Natans, pistia stratiotes, e molte altre.
Queste sono quelle utili per l'acquario, perché sono a crescita rapida e assumono i nitrati
@@exoticfarmcanaleshop ok grazie ma queste vanno bene anche la stagione
No, queste sono d'acquario come mi hai chiesto tu
Per la filamentosa cosa consigli
Acqua pulita e ottimo impianto di filtraggio biologico
Ciao avrei bisogno di consigli in merito alla mia idea di far passare l'estate all'aperto ai miei pesci orifiamma che tengo in acquario. Avrei pensato ad un vascone di plastica da mettere in giardino magari sotto un albero di alloro dove starebbero in mezz'ombra . So che ci vogliono il filtro ,piante galleggianti e cambi d'acqua ma tu hai qualche consiglio da darmi sulla preparazione iniziale e quale sarebbe la miglior vasca per quei mesi estivi? Grazie 😉
Ciao, premesso che li puoi tenere fuori tutto l'anno senza problema quindi Io penserei ad una dimora definitiva, Comunque ti basta un classico mastello da enologia, considera 100 litri per ogni esemplare un potente filtro esterno a pressione collegato ad un biologico, qualche pianta per estetica a tuo piacimento ma non esagerare perché tolgono spazio e sporcano l'acqua con il materiale organico in decomposizione nel periodo invernale, ed eventualmente un aeratore nei periodi troppo caldi
@@exoticfarmcanaleshop si avevo calcolato un 300 litri ma lasciarli lì d'inverno non mi fido ,qui da me gela parecchio e non posso fargli un vero e proprio laghetto interrato , per cui credo che trovargli un alloggio fuori almeno i mesi estivi sia una cosa ottimale in quanto in casa d'estate ho temperature ragguardevoli e piuttosto di comprargli un refrigeratore preferisco investire in una vasca esterna che è più salutare , solo che non l'ho mai fatta e non vorrei fare sciocchezze a discapito dei miei pesci 👍
Avrei un filtro a sabbia per piscina ,dici che lo posso usare ?
I filtri a sabbia sono molto performanti però hanno la pecca che si sporcano facilmente perché la sabbia si intasa
Quindi ci vorrà un po' più di manutenzione
@@exoticfarmcanaleshopInfatti era il mio dubbio, grazie sei molto gentile 😉
Ciao è possibile abbasare il ph sensa avenre i tannini?
Ciao, si
@@exoticfarmcanaleshop mi potresti dire come ? Perfavore
Acidi forti come il muriatico, ma sono metodi che ai usano solo per trattare enormi masse d'acqua, in acquariofilia si va di semplice osmosi per le durezze e torba per il pH, l'ambratura è naturale ed indispensabile molto spesso, non è una cosa opzionale
@@exoticfarmcanaleshop ok grazie
Di nulla:)
ciao Stefano avevo in mente di fare un laghetto e girando nel web e ho trovato un negozio nella mia provincia che realizzava preformati molto grandi anche di 4000 litri.
volevo chiederti ma oltre alle grandezze ci sono differenze fra un laghetto preformato e uno formato dal il telo pvc a livello di benessere dei pesci?
quali sono le differenze?
Ciao, ai pesci non cambia nulla Il materiale l'importante è che sia inerte, il problema è che il preformato di costa molto di più, e di quelle dimensioni è difficile da posare perché dovrei fare uno scavo che sia il negativo dello stampo preformato, lo sconsiglio assolutamente con un buon telo in epdm sarai facilitato e potrebbe durare anche 30 anni.
Video visto, e mi hai risposto a diverse domande, ma un dubbio mi rimane, la disposizione del materiale filtrante , mi spiego, l'acqua entrando nel barile dall 'alto quale materiale deve incontrare per prima.....x poi uscire dal basso x gravità. Te ne sarei grato xche' sicuramente sbaglio la disposizione dei vari materiali.
Grazie
Ciao, l'acqua deve prima essere filtrata meccanicamente quindi spugne e lana.
Poi filtraggio biologico quindi cannolicchi, helix, bioball o simili.
E poi lampada uvc
Grazie x la tempestività
Di nulla 😊
Ciao mi sapresti dire quale` la migliore marca di cibo per carpe? Grazie
Difficile farti un nome preciso, io come tanti altri ci troviamo bene con questo
www.koi-eps.com/futtermittel/izumi-aufzuchtfutter.html
Le migliori marche commerciali sono la JPD, Vivani e Hikari... se invece vuoi qualcosa di qualità veramente elevata Dainichi Koi Premium oppure l 'FD Food della Vivani.
video molto bello
la teoria sul biofilm mi ha spiazzato un po'.... io sapevo fosse necessario e salutare perche' appunto e' "vita"
e a detta di tanti allevatori e negozianti sconsigliano di toccarlo
Ps. hai degli shubunkin stupendi ma perche' li hai mischiati anche con altre specie diverse tra loro?
Ciao, non è una teoria ma un dato di fatto (ho messo gli studi in descrizione), sono teorie (anche bislacche) quelle di chi dice che è fondamentale ed è importante per creare un equilibrio (in una vasca artificiale con telone di plastica 😂).
Gli shubunkin come tutte le altre varietà sono mischiati ma le riproduzioni le faccio in vasche d'allevamento in primavera
Stefano un parere personale,tra tutti i pesci che allevi esternamente l’estate in laghetto, quali sono quelli più belli da vedere? (Tralasciando carassius e carpe)
Esteticamente i poecilidi, molto colorati, sono tanti, vivaci ecc
Ciao ho un mille litri "laghetto " con 5 pesci rossi e una pompa l'acqua e limpida dici che devo mettere un filtro? Ho ninfe lucky Bamboo e piante da bulbo che fanno radici in acqua
Faró un altro laghetto di 10000 litri lì metterò. Un filtro buono
certo, per avere un laghetto è fondamentale il filtraggio o una continua aggiunta di l'acqua altrimenti trattasi di uno stagno dove i pesci rossi non possono vivere
Ciao, ho un acquario/laghetto esterno, mi si è formata l’alga sopra l’aqua, (anche se pulisco regolarmente il filtro) e volevo sapere se devo eliminarla o “fa bene all’ecosistema”, e come secondo “problema”, mi si presentano puntualmente rane belle grandi all’intorno del laghetto, cosa che non voglio, come evitare questa cosa? Grazie
Ciao, non fa assolutamente bene, tutte queste alghe consumano ossigeno e riducono lo scambio gassoso aumentando l'eutrofizzazione rendendo malsano l'ambiente.
Dovresti potenziare assolutamente la filtrazione che visto il risultato sarà sicuramente sottodimensionata, magari il classico feltrino a pressione principalmente meccanico che purtroppo serve a ben poco, ombreggiare un po' di più il laghetto e sicuramente fare un bel controllo dei valori dell'acqua con i test a reagenti.
Indubbiamente, dal video , emerge una grande competenza ed erudizione, sicuramente necessarie per chi volesse intraprendere un'attività commerciale, nel campo della pescicoltura. Ma, da quanto mi risulta, per condurre un modesto laghetto da giardino, da 1000 o 2000 liti, almeno qui, nel nord Italia, non serve fare periodicamente assolutamente nulla. Basta metterci un po' di piante acquatiche miste e una decina di pesci rossi. Il sistema andrà automaticamente e rapidamente in equilibrio da solo . Meno si interviene e meglio è.
Stiano pure tranquilli coloro che si sono spaventati da questo video e allestiscano serenamente il proprio laghetto. Scopriranno con piacere che non richiederà alcun particolare intervento. Condivido il commento di Riccardo Parcianello.
Il commento di parcianello Riccardo è stato eliminato immediatamente quando ha commentato, precisamente 26 secondi dopo, se tu dopo 2 ore scrivi questo commento palesemente sei sempre tu con un altro account altrimenti non saresti neanche a conoscenza di quel commento.
Quindi tu fai pure le paludi putride che vuoi, lasciale con acqua stagnante e tieni pure la tua decina di pesci rossi in acqua insalubre e piena di patogeni, ma non venire qui a cercare di prendermi in giro, spero questa volta di essere stato chiaro.
Ciao vorrei chiederti un consiglio , ho in giardino una vasca molto grande di cemento armato costruita negli anni 40 con molti pesci rossi, ci siamo accorti che sul fondo ci sarà qualche buco causato da delle radici o forse delle crepe che fanno scendere l'acqua , cosa consiglieresti per un restauro?
Ciao, dipende da vari fattori come il budget soprattutto.
Se si tratta di piccole crepe potreste prima dare una mano di boiacca e poi ad esempio del cemento osmotico oppure qualche impermeabilizzante come mapelastic, se invece il problema è più grave conviene fare prima una piccola gettata di cemento per chiudere le crepe e poi il procedimento scritto sopra
@@exoticfarmcanaleshop il mapelplastic lo abbiamo già preso ma ci risulta che sia tossico per i pesci..🥺
Ma no è un materiale alimentare si usa pure nelle vasche di acqua potabile
Ciao carissimo, ti volevo chiedere se i medaka possono vivere in acquario, oppure se esistono altri pesci piccoli ke possano vivere senza termoriscaldatore, sempre in acquario, grazie x una tua eventuale risposta
Ciao, Si possono, oppure ci sono le gambusie
@@exoticfarmcanaleshop grazie👍
Di nulla 😊
Ciao! Ho un dubbio da sottoporti. Ho comprato dei test per valutare diversi parametri nel mio laghetto (ho visto un pesce morire qualche giorno fa e mi sono allarmato); ho valutato durezza, ph, nitriti, carbonati e cloro. I valori sono tutti nella norma. Mi chiedevo se posso stare tranquillo oppure se devo valutare i valori di ammoniva e ioni ammonio? Non posso basarmi indirettamente sui valori dei nitriti? Oppure devo acquistare un kit apposito per l’ammoniaca? Grazie e complimenti ancora 😊
Ciao, quali test hai comprato e quali valori hai rilevato? Puoi scriverli?
@@exoticfarmcanaleshop BOSIKE - Strisce di analisi per Acquario, 6 in 1, Kit di Test per Acqua Dolce, Acquario, laghetto, 125 Strisce con Risultati accurati per nitrati, nitriti, cl2, carbonato e PH. www.amazon.it/dp/B08CN2VYQN/ref=cm_sw_r_cp_api_glt_i_E664V99GR0R013SDACBB?_encoding=UTF8&psc=1
@@exoticfarmcanaleshop non ho fatto una foto ai colori rilevati, ma sono tutti nel range di norma. La cosa che mi ha colpito è che avevo un pesce rosso con una striscia nera, da quando ho cambiato mangime ha perso la colorazione nera e adesso è tutto rosso. Poi ho visto morirne uno e mi sono preoccupato sulla eventuale alterazione di parametri dell’acqua. Cosa mi consigli di fare? Possono essere state queste variazioni (eventualmente di ammoniaca)? Oppure semplicemente è il caldo o il mangime diverso?
@@antoniomigliore7899 come temevo hai comprato le striscette.
Assolutamente inutili, danno valori totalmente diversi da quelli reali, purtroppo attirano i neofiti perché costano pochissimo e sono molto più immediate ma di fatto servono a nulla.
Nel video lo dico al minuto 9:39 "classici test a reagenti" proprio per evitare di lasciare un eventuale dubbio.
Il mio consiglio è di acquistare il prima possibile un buon kit di reagenti, almeno kh, pH, no2 e no3 per il laghetto, ma anche ammoniaca lo reputo indispensabile, poi fare i test e capire cosa non va, magari hai un impianto di filtraggio scadente e/o un'igiene del laghetto bassa, bisogna vagliare tutte le possibilità.
Comunque non è normale che sia morto un pesce, immagino parliamo di un pesce rosso però in ogni caso ti consiglio di procedere così:)
PS tranne per qualche valore organico non esistono range di "valore ok" perché ogni specie necessità di valori differenti, anche qui consiglio di approfondire almeno un minimo di chimica dell'acqua
@@exoticfarmcanaleshop grazie mille per le gentili informazioni. Procederò come mi consigli 😊
Ciao, potrei prendere una vasca e metterci una carpa koi? Oppure non va bene perché nn c è filtro ecc.. ?
No non va bene,
Ciao ma potrei mettere i pesci di qualunque razza con rane selvatiche?
Non ho ben capito cosa intendi fare
Ciao stamattina altri due Betta morti con lo stomaco gonfio non so più come fare li alimento con congelato e vivo una volta al giorno più uno di digiuno temperatura 28 gradi ph 7 cos'altro devo fare grazie
Ciao, già il pH è altissimo per i Betta quindi non mi stupisco che periscano.
Di questo video segui tutto alla lettera?
Se no, cosa è differente?
ruclips.net/video/xldqbHAkQfw/видео.html
Ciao exotic ti contatto perché ti voglio chiedere un parere allora io ieri o comperato le mie prime 4 planorbarius le o messe in vasca e vedo che si sono mosse 3cm 6cm e una addirittura non so nemmeno se sie mossa di 1 centimetro però i valori sono ok e anche le 2 phisa che o stanno benissimo non smettono quasi mai di muoversi se mi potresti spiegare io perché no so magari le planorbarius sono di difficile movimento se molto potresti spiegare il motivo tenendo sarei molto grato
Si devono adattare è abbastanza comune tranquillo
@@exoticfarmcanaleshop a ok grazzie
Prego
Ciao, caspita sono la mia passione i laghetti. Tu poi te ne puoi permettere piu' di 1.. ma posso chiederti, se hai un parco/terreno, di prolrieta' molto grande?..xe', e'fantastico potwrai isbizzarire, e' il mio sogno..starei sempre a creare qualcosa.ciao grazie
Ciao, al momento 8 mila metri quadri di terreno di mia proprietà
@@exoticfarmcanaleshop ah!!! Al momento? Wuauu..che invidia..ne sto cercando uno agricolo cn boschetto.. e poi vorrei poter esprimere la mia creativita', adoro i laghetti e le piante..e seguo anche i primitive tecnology...avevo un meraviglioso laghetto da 6000 lt, cn pesci koi e rossi. Rane e anche una biscia d'acqua dolce. Una cascata enorme.. mi vien da piangere xe' ho dovuto lasciar la tutto il materiale. E devo riaquistare il tutto, se dovessi ricominciare da capo. Immagino, che bel ambiente fresco crea quei laghetti cn movimento d'acqua che hai..ciao grazie x aver riaposto.
Ti auguro di riuscire a ricreare tutto ciò 😁
Questo video vale anche per un mini pond?
Yes
ciao, ma la pompa dep filtro quanto tempo deve andare?
Sempre accesa
@@exoticfarmcanaleshop anche se molto sovradimensionata all impianto?
Certo
@@exoticfarmcanaleshop ok grazie
Ciao
Scusami per il disturbo, quindi tutti quel limo che si deposita sul fondo del laghetto dovrebbe essere tolto almeno 1 volta l'anno?
Ciao, esatto
@@exoticfarmcanaleshop grazie mille per la risposta
La mia perplessità dato che progetto di creare un laghetto un cui i pesci staranno tutto l'anno è il metodo con cui poi dovrei andare a togliere questa sostanza...
Ti ringrazio ancora, fai video ottimi ed estremamente utili
di nulla, come ho detto nel video o si svuota tutto e tieni i pesci una giornata in una vasca provvisoria oppure semplicemente aspiri con un aspira fanghi quanto più limo possibile senza svuotare l'intero laghetto.
Io comunque consigli di svuotarlo e togliere i pesci per stressarli il meno possibile
Caspita! Tutto il contrario di quello che dice Gianni Ricci di Etabeta (video de "Il portale del verde")
già lui è un vivaista, vende piante e deve chiaramente spingerne la vendita e le loro utilità.
Chi vende filtri farà l'opposto.
Chi vende pesci come me, espone concetti di biochimica senza doppi fini per il semplice obiettivo di creare un bel laghetto.
chiaramente tutte le affermazioni fatte nei miei video si basano su evidenze scientifiche.
Se volessi fare una delle cosiddette vasche da mille litri, posso inserire due carpe Koi?
Ciao, la regola è di circa 1000 litri ad esemplari partendo sempre da almeno quegli 8-10000 litri per tenerne qualcuna.
Ma banalmente sapendo che è una koi arriva ad un metro per anche oltre 20 kg È chiaro che non si può tenere in un 1000 litri
Ciao ef, dalla mia esperienza e da quello che ho letto posso dire che il biofilm è una componente importante del laghetto, utile per vari motivi. Allo stesso tempo trovo che sia un grande errore svuotare ogni anno il laghetto per pulirlo. Ecco volevo sapere, e te lo chiedo non per polemica ma per ampliare eventualmente le mie conoscenze, i riferimenti bibliografici dove hai letto che il biofilm non serve a niente. Riferimenti bibliografici o fonti sul web dove posso leggere le motivazioni e le spiegazioni. Sono realmente interessato. G5azie mille
Ciao, certamente alla fine del mio commento ti metterò un paio di articoli scientifici che affermino quanto il biofilm funga da serbatoio principale per patogeni, parassiti e protozoi.
Ma andiamo per gradi, tu dici che è molto utile e dici anche che pulire il laghetto una volta l'anno eliminando tutta la sporcizia del biofilm sia addirittura negativo (non argomenti queste affermazioni però), ciò che dici avrebbe senso nella gestione di uno stagno (forse hai inteso male il significato di laghetto artificiale e lo confondi con uno stagno vero e proprio, in quel caso il biofilm non solo è utile ma è fondamentale!) Nel caso dello stagno tutti questi materiali organici sono il substrato batterico, a differenza di un sistema acquatico come un laghetto artificiale dove (abbiamo una impermeabilizzazione che non permette i normali processi biologici e la mineralizzazione dei materiali organici lasciando a decomporre tutto sul fondo del laghetto e dove alleviamo pesci ornamentali e selezionati dall'uomo spesso con una cute più delicata (vedi ad esempio alcune carpe koi, ma non solo).
Gli agenti patogeni batterici, ma anche micoti ecc sono in generale già presenti nell'acqua, ad esempio i protozoi della famiglia Ichtyophthiriidae, l'Oodinium e tantissimi altri che semplicemente non sviluppano una patologia nel pesce perché il pesce ha il sistema immunitario che li combatte. Se uno non fa cambi d'acqua, non sifona (nel caso del laghetto non elimina il biofilm (principale substrato di attecchimento di patogeni, protozoi e parassiti) o ha pochi batteri nel filtro che finiscono le risorsa alimentari, questi batteri patogeni si moltiplicheranno attaccando sempre più forte (perché in maggior quantità) i pesci e causando l'insorgenza di malattie.
In tutte le acque, i batteri, le spore algali, le spore funginee sono già presenti, siamo noi che dobbiamo controllare la qualità dell'acqua e tenerla ad alti livelli di igiene (ripeto nuovamente in un sistema che è artificiale!).
In questo tipo di sistemi acquatici (artificiali, si lo ripeto😂) dobbiamo puntare alla massima igiene possibile, e questo come lo si fa? Tenendo il laghetto quindi la vasca dove alloggiamo gli animali quanto più pulita possibile e tenendo i batteri nitrosanti e nitrificanti all'interno del filtro biologico, ci sono varie tecnologie tra le migliori c'è il moving in bed che oltre ad un'estrema performanza batterica, permette un'estrema igiene tenendo i materiali filtranti sempre in movimento e quindi puliti dal detrito (si sempre lui).
Questo tipo di gestione permette di avere vasche estremamente pulite e sane ma soprattutto molto stabili puntando sul dei batteri alloggiati nel filtraggio biologico al buio ed al sicuro.
Detto questo vediamo un paio di articoli accademici, ma ci tengo a specificare che basterà cercare su Google scholar: pond biofilm parasite e parole chiavi simili, ti si aprirà un mondo.
Biofilm e sedimenti sono i principali serbatoi di Virulent Aeromonas hydrophila
scholar.google.com/scholar?hl=it&as_sdt=0%2C5&q=pond+biofilm+parasite&oq=pond+biofilm+parasi#d=gs_qabs&u=%23p%3DlztUuWB5ZisJ
Traduco io:
" Il vAh virulento è stato rilevato nel 35,4% dei campioni di biofilm e nel 22,9% dei campioni di sedimenti, suggerendo che entrambi gli ambienti fungono da serbatoio principale per questo patogeno. Gli sforzi futuri di monitoraggio dovrebbero concentrarsi sull'individuazione di sedimenti e biofilm poiché i campioni di questi sembrano arricchirsi naturalmente per la presenza di vAh e di altre specie di Aeromonas "
Questo studio ha caratterizzato la composizione batterica associata all'abbondanza di un parassita protozoo ciliato, Chilodonella hexasticha , nelle branchie e negli stagni d'acqua dolce di barramundi, Lates calcarifer , fattoria nel Queensland tropicale, in Australia, per un anno.
scholar.google.com/scholar?hl=it&as_sdt=0%2C5&q=pond+biofilm+parasite&oq=pond+biofilm+parasi#d=gs_qabs&u=%23p%3Du522PE20i4UJ
PS io lo so che non pulire il laghetto è facile e comodo, e finché i pesci sono vivi e magari si riproducono anche per noi va tutto bene, poi se l'acqua è limpida (che non significa pulita attenzione!) Ancora meglio!
Ma bisognerebbe andare più a fondo nelle questioni e non travisare la scienza ed utilizzarla a proprio comodo, abbiamo deciso di tenere degli animali? Bene questo ci basta per imporci di fare di tutto per tenerli al meglio nelle migliori condizioni possibili.
@@exoticfarmcanaleshop Ciao, prima di tutto grazie della bella risposta, corposa e appassionata.
Hai messo sul piatto vari argomenti e cercherò di parlarne random.
Premetto che leggerò molto volentieri e con molta attenzione gli articoli che mi hai segnalato, e che non faccio il tifo (calcistico) a favore del biofilm o della fitodepurazione…. Ti sto scrivendo proprio perché ho sentito che hai detto cose diverse rispetto a quelle di cui sono a conoscenza e quindi mi interessa confrontarmi con te e capire più a fondo i “segreti del laghetto”.
Laghetto artificiale, stagno, stagno artificiale, lago, vasca, pond… per me è sufficiente capire di cosa stiamo parlando e non credo che ci sia una classifica di qualità o di prestigio dell’uno rispetto all’altro. Ognuno di essi ha i propri caratteristici meccanismi biologici, chimici e fisici…. E su questo siamo d’accordo.
Ho un laghetto artificiale con pompa di ricircolo e molte piante.
Sull’utilità del biofilm:
www.lagazzettadellekoi.it/il-pond/ambiente/filtrazione-acqua/batteri-biofilm/
www.allevamentocarpekoi.it/la-corretta-gestione-del-biofilm/
Ho letto molti testi (ma adesso non ho voglia di andare a ricercare i libri dove l’ho letto ;-) dove si parla dell’importanza del biofilm per avere un ecosistema in equilibrio. Si evince che il biofilm sia importante sia negli stagni naturali sia nei laghetti artificiale.
Riguardo ai patogeni (parassiti protozoi, agenti micotici, ecc) nel biofilm…. È ovvio che vivano anche nel biofilm, vivono ovunque. Non è che se elimini il biofilm elimini i patogeni dal laghetto.
I patogeni possono diventare pericolosi per i pesci solo in caso di squilibri, come per esempio…. Cattiva qualità dell’acqua, alimentazione squilibrata, pesci stressati, alterazione improvvisa dei valori, ecc.
Quello che voglio dire… i patogeni non li eviti, devi solo farli vivere in equilibrio con tutte le altre forme di vita, appunto un ecosistema in equilibrio.
L’ultima cosa, giuro… riguardo alla comodità della gestione del laghetto… cercare la strada più comoda non è una colpa o una stupidità, al contrario mi sembra saggio e intelligente, a patto di rispettare il benessere assoluto dei nostri pesci. La strada più sofferta e faticosa non è detto che sia quella sbagliata, ma nemmeno che sia necessariamente quella giusta… leggendo gli articoli che mi segnali magari mi ricrederò, ma per adesso mi sembra che tu stia facendo delle faticate per niente.
PS ripeto non faccio parte del partito del biofilm o del laghetto artificiale, sono pronto a cambiare idea e sono sempre desideroso di imparare cose nuove.. ed è per questo che ti scrivo, perché voglio capire! Ciao
Rispondo per pezzi, tu dici:
"Laghetto artificiale, stagno, stagno
artificiale, lago, vasca, pond... per me è sufficiente capire di cosa stiamo parlando e non credo che ci sia una classifica di qualità o di prestigio dell'uno rispetto all'altro."
MAI detto che un tipo di sistema acquatico sia più di prestigio rispetto ad un altro, odio questi dogmi del tipo: acquario marino >>>> acquario dolce e simili.
Io stesso ho 2 stagni e 2 laghetti, la differenza è che in uno stagno (quindi estremamente meno igienico e ricco di patogeni) mai e poi mai metterei determinate specie come Koi o pesci rossi.
Negli stagni ho fauna selvatica e gambusie.
Poi dici:
"Sull'utilità del biofilm:
Mi hai citato degli articoli dove viene citato il biofilm come supporto biologico", nel mio precedente commento ho detto anche io che lo è, ma in uno stagno, in un laghetto artificiale dove abbiamo un filtro biologico non ci serve ulteriormente supporto per i batteri, anzi il biofilm diventa negativo per via dei patogeni
Poi:
"Ho letto molti testi (ma adesso non ho voglia di andare a ricercare i libri dove l'ho letto ;-)"
AH, quindi non c'è fonte
Poi:
Riguardo ai patogeni (parassiti protozoi, agenti micotici, ecc) nel biofilm. È ovvio che vivano anche nel biofilm, vivono ovunque. Non è che se elimini il biofilm elimini i patogeni dal laghetto. I patogeni possono diventare pericolosi per i pesci solo in caso di squilibri (fonte?), come per esempio... Cattiva qualità dell'acqua, alimentazione squilibrata, pesci stressati, alterazione improvvisa dei valori, ecc. Quello che voglio dire... i patogeni non li eviti, devi solo farli vivere in equilibrio con tutte le altre forme di vita(Fonte?), appunto un ecosistema in equilibrio."
Queste affermazioni oltre ad andare perfettamente in contrapposizione con gli articoli accademici che ti ho citato non hanno nessun fondamento e sembrano essere ideati semplicemente per non pulire il laghetto attaccandosi al discorso equilibrio ecc
è come dire: se i pesci sono in salute anche se li teniamo nella sporcizia non succederà nulla, ma questo non è vero, (perché è proprio la sporcizia e le condizioni inadeguate ad abbassare le difese immunitarie e di conseguenza rendere ulteriormente i pesci attaccabili, ma banalmente basta il periodo primaverile dopo la bruma invernale, è un periodo estremamente delicato per i pesci), specialmente per pesci ornamentali allevati in condizioni igieniche totalmente diverse da quelle di un ambiente naturali (ti invito a vedere qualche video o bibliografia di come vengono allevati i pesci da laghetto in Asia, Repubblica Ceca e Israele).
Poi dici che se si elimina il biofilm non si eliminano i patogeni, ma:
"Il vAh virulento è stato rilevato nel 35,4% dei campioni di biofilm e nel 22,9% dei campioni di sedimenti, suggerendo che entrambi gli ambienti fungono da serbatoio principale per questo patogeno."
quindi il ragionamento logico è che se si elimina il biofilm si eliminano anche la maggior parte dei patogeni, in questo modo si moltiplicheranno molto meno (crescita esponenziale it.m.wikipedia.org/wiki/Crescita_esponenziale) e attaccheranno i pesci in minor quantità, e non parliamo di numeri simili, ma con una buona pulizia come quella citata andiamo a eliminare la maggior parte dei patogeni (proprio perché stanno quasi tutti nel biofilm e nei supporti organici, e non nella colonna d'acqua, qua andrebbe studiata la biologia dei patogeni più comuni in laghetto, troverai tantissimi articoli anche su Google scholar).
Poi parli del discorso comodità ecc, tutti ragionamenti sbagliati alla base, infatti La scienza è scetticismo organizzato, non dobbiamo trovare dati che siano a supporto della nostra teoria ma sfruttare i dati per creare una teoria che sia inconfutabile.
Quindi il discorso comodità non si pone, per me sarebbe molto più facile non fare i cambi d'acqua ai laghetti, lasciarli sporchi sul fondo ecc, ma se io come qualsiasi altro allevatore li fa le motivazioni ci sono.
Andrebbe fatto così: si analizza la letteratura scientifica, si estrapolano dei dati e da quelli si crea un protocollo di gestione, e parlo proprio di articoli scientifici non blog e cose simili che purtroppo non sono quasi mai oggettivi.
non andrebbe mai svuotato con piante giuste e filtri adeguati
Ciao, esiste un video in cui spieghi come gestire l’acqua del laghetto dal punto di vista chimico? Ph ecc..? Ho un laghetto con filtro, piante e pesci, ma non ho mai fatto alcun controllo dell’acqua. Come si gestisce il tutto? 😅
Ciao, diciamo che della chimica dell'acqua la accenno sempre in qualsiasi video quindi il pH, i valori organici, le durezze, la conducibilità e non c'è bisogno di specificare che sia per laghetto o per qualsiasi altro sistema acquatico perché la chimica è identica
@@exoticfarmcanaleshop grazie per la risposta, io intendevo proprio i valori e come comportarsi qualora fossero alterati. Potrebbe essere utile fare un video su questi aspetti 😎
Exotic farm canale dopo quanto tempo bisogna cambiare il carbone attivo per un filtro di tartarughe
Non ti serve il carbone attivo con le tartarughe.
In ogni caso dopo 5 giorni non fa più effetto
Ok grazie
E che avevo comprato un filtro con già carb9ne attivo e 2 spugne però senza cannolicchi
Tu mi consigli di toglierlo e mettere i cannolicchi
per le tartarughe serve una sump o un grosso filtro esterno con filtraggio meccanico e biologico non chimico quindi niente carboni
Ma sei di Palermo?
No, Catania
domanda forse stupida:non c'è pericolo che l'acqua,durante i mesi caldi,a lungo andare evapori?O comunque si abbassi parecchio di livello?
Ciao, No facendo i cambi d'acqua e avendo una corretta gestione del laghetto, il livello dell'acqua sarà sempre costante
Ma se io per riempire il laghetto uso l’acqua di un fossato al posto di quella del rubinetto rischio qualcosa?
Certo, rischi inquinanti, patogeni, parassiti nonché acqua visibilmente sporca quindi prima fai i test dell'acqua dopodiché decidi
Mi potresti consigliare un buon mangime per pesci rossi
Hikari
Ciao scusi vendi medaka?
Ciao, no ho intenzione di allevarli dall'anno prossimo, forse saranno disponibili a settembre 2021
Ma per la Montecarlo serve per forza co2?
No
Top
😊
Ciao scusami
In un acquario con sola ghiaia inerte , con un ph 7 kh 0 e gh 0 no2 0 no3 0
E un equilibrio chimico che può stare in vasca
Ciao, nessun equilibrio o vita in acqua totalmente osmosi
Scusami ancora
Se miscelo pochi ml di acqua ottenendo i valori desiderati poi li posso rapportare a litraggi più grandi
Se si può fare, , puoi insegnarmi come fare
Grazie
Non ho capito precisamente cosa vuoi fare, che specie ti interessano?
Ho una vasca da 200 litri in maturazione ed al suo interno devo inserirci un carassius auratius
La vasca è composta da sola ghia. ..
I valori dell'acqua di rete sono
Ph 8 , GH 16 kh 20 , no2 0 , no3 0
Ho comprato dell'acqua demineralizzata ottenuta con osmosi inversa visto è considerato che il mio negoziante mi vendeva acqua di rete camuffata per acqua osmosi ...tutto questo lo potuto constatare eseguendo dei test con dei reagenti dell acquili...
Adesso la domanda e questa con i valori che ti ho elencato con che percentuali devo tagliarla per ottenere la chimica desiderata...
Spero sia stato chiaro...
puoi usare l'acqua di rubinetto per i pesci rossi, però i valori che hai dato sono totalmente errati dovuto al fatto che i test aquili sono pessimi.
infatti il kh non può essere mai superiore al GH proprio perché il kh è la durezza a parziale quindi una parte del GH.
la ghiaia che hai sul fondo non va assolutamente bene, per i pesci rossi, serve sabbia finissima che loro possano prendere con la bocca e risputare questo lo faranno tutto il giorno ed è un comportamento etologico fondamentale è da garantire.
Per il resto guarda questo video:
ruclips.net/video/PACMj8ZCTiw/видео.html
Bellissimo video, consiglio solo di migliorare l'audio.
Grazie, Prima o poi acquisterò un microfono
Bel video!!
Però scusami, il mio problema con i camallanus è ritornato serio, alcuni dei miei guppy sono veramente magri ed inattivi😥
Ciao, la scorsa volta mi sembra che ne avevamo parlato, che prodotto hai usato per fare il trattamento?
@@exoticfarmcanaleshop no il realtà non avevamo parlato di nessun trattamento qui su youtube, però quest'estate avevo una perdita in acquario e ho dovuto risiliconarlo e ho diviso in pesci con i vermi in un acquario separato senza fondo, e non ho più riscontrato problemi gravi in nessuno fino a qualche giorno fa
Ciao, io ho un problema che mi assilla ed è che se cambio praticamente tutta l'acqua del laghetto dopo pochi giorni la trovo torbida (verde o marrone) il laghetto è da 1500 litri ha un filtro esterno da 20 lt con spugne luce a uv e filtro bio e una pompa acqua da 2000 lt, sta al sole per al massimo 6h, ogni giorno con un retino tolgo lo sporco più grosso ma non è sufficiente, stavo pensando di aggiungere un ulteriore filtro meccanico con una capienza d'acqua superiore al primo, fammi sapere cosa ne pensi e se sai dirmi da cosa dipende il problema, premetto che con il laghetto da 200 litri non avevo assolutamente problemi
Ciao, filtro troppo piccolo e inadeguato rispetto ai litri, il carico organico e l'esposizione solare.
Non so la profondità del laghetto ma sicuramente se è soli 1500 litri sarà poco profondo, valuterei l'opzione di ampliarlo e fare un filtro serio da almeno 1000 litri di volume così da poter avere una buona sezione meccanica biologica e un'ottima lampada uvc da almeno 5 watt per ogni metro cubo.
@@exoticfarmcanaleshop lo farò sicuramente, grazie mille
E' possibile fare un laghetto autonomo senza filtro dove non c'è necessità di alimentare i pesci?
Per fare un laghetto senza filtro serve il continuo ricambio d'acqua da un fiume o pozzo artesiano, per essere naturale e senza alimentare i pesci deve essere su terra nuda e di centinaia di migliaia di litri, parlando di pesci quali pesci rossi, carpe amur, ecc.
@@exoticfarmcanaleshop E se si volesse fare una cosa con pesci meno delicati tipo gambusie o medaka?
Comunque per essere un laghetto serve un continuo ricambio di acqua e deve essere molto grande.
Altrimenti si fa uno stagno, non c'è nulla di male
Allora ho preso 6 guppy e sono bellissimi. 3 maschi e 3 femmine. Ho preso anche 2 coryadores. Ora l'acquario è finito. Ho tolto il poportaspada, ho pulito il fondo con la pompetta e ho pulito le decorazioni dalle alghe e ho cambiato l'acqua. Che ne pensi?😉
Ciao, convivenza totalmente errata con i corydoras, che sono di acqua tenera e spesso acida, fondo finissimo, incompatibili per una questione di provenienza geografica e cross batterici e patogeni, inoltre sono di gruppo quindi devono stare in minimo 8.
ruclips.net/video/Wvz87BIGJDw/видео.html
poi mi parli di alghe tolte e di decorazioni pulite, sei sicuro che questo acquario sia biochimicamente equilibrato e correttamente allestito?
@@exoticfarmcanaleshop ho girato tutti gli acquari della mia zona e i coryadores li tenevano sempre in mendo di 8. Ho chiesto della chimica dell'acqua, delle convivenze...mi hanno tutti detto che vanno bene. L'acquario lo ho da meno di un anno e non ci metto le piante vere perché non so tenerle. Quindi ci metto le decorazioni. Ci vengono le alghe e ogni tot di settimane le pulisco....nn mi sembra che ci sia qualcosa di strano.
A questo punto non so che fare...anche perché il mio scopo non è né allevare i pesci né venderli. È semplicemente quello di osservarli. Farei bene a fare cosa...? Perché a questo punto faccio prima a mollare.
Ciao, in primis studiare la chimica dell'acqua scoprire cos'è il rapporto redfield, i nitrati e fosfati vedrai che conoscendo queste cose non avrai più alghe.
studiare il ciclo dell'azoto capendo così che le piante sono indispensabili ed ecco anche perché hai le alghe.
capire che gli animali non sono oggetti e tenerli bene significa studiarne le loro necessità etologiche e biologiche, questo significa che per studiarli non ti basta chiedere a persone in giro come vadano tenuti, anche perché qualsiasi articolo sui corydoras spiega che sono pesci di banco che vanno tenuti in gruppo, ciò significa che non hai letto minimamente nulla su di loro.
Comprare un kit di reagenti, sono abbastanza Certo che tu non li abbia, insomma credo manchino totalmente le basi per la gestione di una vasca, dalle affermazioni che hai fatto.
Allevare pesci o semplicemente tenerli nel proprio acquario non ha grandi differenze, bisogna comunque tenerli bene.
In tutti i miei video spiego come gestire un acquario, come tenere i pesci ecc, quindi immagino che fino ad oggi questo sia il primo video del mio canale che tu guardi, altrimenti non mi spiego come hai potuto realizzare un "acquario" come il tuo.
detto questo non ti abbattere, in modo totalmente gratuito puoi ottenere delle conoscenze e competenze per fare tutto correttamente, Io sono a disposizione e ho anche il gruppo telegram dove (ripeto gratuitamente) forniamo assistenza tecnica a tutti, quello che ci devi mettere due la volontà di fare le cose bene.
ovviamente questo per realizzare un vero acquario sano con pesci che vivono bene non per giocare all'acquario
@@exoticfarmcanaleshop so che dovrei comprare tutte queste cose ma non ho i soldi necessari. Non avrò letto articoli sui coryadores. Ma ho visto i tuoi video. Il problema è che per un acquario non posso sprecare tempo e denaro a grandi quantità. Capiscimi...tutto costa nella vita. Comunque i tuoi video li guardo e continuerò a guardarli...ma per il solo giusto di farlo non per imparare qualcosa.
Sono totalmente in contrapposizione con le tue affermazioni mi spiace, gli animali non sono oggetti, e nessuno ci impone di tenerli, non ci sono i soldi o i mezzi per tenerli? Non li teniamo semplice.
Voglio un cavallo ma non ho soldi per la stalla, lo metto in garage..
Voglio un cane ma non ho i soldi per la sterilizzazione e i vaccini, pazienza non glieli faccio..
No non funziona così, e con i pesci è la stessa identica cosa, Il problema è che loro Costano poco e non si lamentano.
è egoismo mi spiace 😔
Ho un laghetto da 20 anni da più o meno 10000 litri, non l'ho mai pulito ci sono ninfee caratophyllum e molte altre piante tra palustri e di fondo, il fondo è pieno di limo su cui le piante da fondo crescono, non l'ho mai pulito l'acqua è limpida, ho due cozze d'acqua dolce che si nutrono del materiale in sospensione, mai avuto esplosioni algali e vivo in Sicilia quindi temperature alte, ho dei macropodus e dei tanichthys, si riproducono da anni ormai e il laghetto e completamente stabile con un solo e piccolo filtro meccanico, credo che molti dei consigli che dai tu sono superflui ed esagerati, pulire ogni anno un laghetto levare pesci eccetera è davvero impossibile, io ho creato un sistema Veramente NATURALE perché non ha bisogno di nessuna manutenzione ed ormai è in perfetto equilibrio, cosa che i tuoi laghetti non raggiungeranno mai se continui a pulirli ogni anno, un sistema naturale è davvero naturale se per funzionare non ha bisogno di nessun intervento dell'uomo quello che fai tu a parer mio non ha nulla di naturale.
Ciao, tu non hai un laghetto, hai uno stagno che sicuramente a te piacerà molto, ma se mettessi pesci più esigenti si riempirebbero di ulcere e batteriosi.
Se ci tieni pesci da pantano come i macropodus che stanno bene anche in secchi d'acqua abbandonati direi che le tue congetture valgono poco o nulla.
Trovo il tuo commento superfluo e molto presuntuoso, buona giornata
Non volevo risultare presuntuoso, mi scuso se ho dato questa impressione, secondo me dovresti fare qualche video sugli stagni, secondo me potresti attirare tutte quelle persone che vorrebbero avere un sistema di questo tipo, quindi magari come dici tu per pesci meno esigenti e con meno bisogno di manutenzione
Comunque ha una filtrazione meccanica e un buon movimento dell'acqua, ovviamente ci sono dei supporti biologici ma poco roba
Gli stagni che avevo li ho eliminati tutti, sono sistemi che non mi piacciono sia esteticamente che come salubrità del sistema, e trovo sinceramente che vengano fatti nel 99% dei casi da chi non vuole spendere soldi per fare una cosa ben fatta, non si vuole impegnare nella manutenzione e nello studio della chimica dell'acqua basilare.
è un mio parere ovviamente, riscontrato negli anni avendo a che fare con tanti clienti), essendo un tipo di sistema acquatico che non mi piace e non consiglierei mai non avrebbe senso fare video in merito.
Anche perché io non ho bisogno di attirare nessuno, non è questo lo scopo del canale, semplicemente racconto e spiego ciò che mi piace e faccio.
Poi ognuno e libero di fare come crede
Capisco, io ho anche diversi acquari e mi dedico anche alla chimica dell'acqua ad effettuare i vari test e mantenere i valori nel giusto range, non credo sia più la "non voglia" di spendere soldi o tempo più che altro il desiderio di avere qualcosa di più naturale, appunto magari meno igienico e pulito ma più naturale, ad esempio in un ambiente naturale è presente la selezione naturale, con individui più deboli che muoiono e i più forti che prevalgono, cosa che sarebbe difficile da effettuare in un sistema completamente artificiale nella quale praticamente tutti i pesci e i figli sopravvivono, nel mio laghetto per esempio si sono succedute generazioni e generazioni di pesci, diventando sempre più numerosi da generazione a generazione, l'idea che mi sono fatto è che è avvenuta una selezione naturale all'interno dello stagno e quindi andando avanti con le generazioni i pesci sono diventati sempre più forti e in grado quindi di far sopravvivere più figli, secondo me è un sistema che ha il suo perché e a parer mio gli ultimi passaggi che ti ho illustrati sono veramente interessanti e affascinante, molto più di un sistema artificiale.
b. sera quali sono i mangimi di qualità?
Ciao, dipende per che specie, ad esempio per i pesci rossi uno abbastanza valido è il JBL koi propond all season
@@exoticfarmcanaleshop grazieeeeeeee
@@exoticfarmcanaleshop la maggioranza sono pesci rossi
Di nulla 😊
@@exoticfarmcanaleshop ruclips.net/video/OuP9mullMgY/видео.html
Sei di Catania?
Si
Dove compri le piante per laghetto? io sono di Paternò in provincia di catania😁
Negli anni sono riuscito a raccattarle un po' qua è un po' la, qualche pezzo fregato da un aiuola 😂 qualche scambio con altri appassionati, qualche pezzo di pianta preso in natura, l'unica pianta che comprai è stata la prima ninfea in un vivaio oltre 10 anni fa
Io ho trovato solo le piante da aquario all'etnapolis😄
Forse la vallisneria spiralis può stare in laghetto
DIO Vi Benedica
😂👍🏻
"Gruppi FB dove l'ignoranza regna sovrana", quant'è tristemente vero...
Purtroppo il problema è che Facebook è accessibile a tutti, un sacco di persone hanno un profilo per questioni personali a quel punto ci sono i gruppi Facebook dei vari hobby a disposizione e chiunque si iscrive, Il problema è che tutti si sentono in diritto di parlare e dare pareri diffondendo solo ignoranza e disinformazione.
Una volta c'erano i forum, chi ci scriveva era realmente interessato agli argomenti trattati.
@@exoticfarmcanaleshop I forum li ricordo e li compiango anche io...
Su FB più sono ignoranti e più spacciano la loro opinione come verità assoluta. Purtroppo a farne le spese sono esseri viventi... davvero triste.
Vorrei fare anche io un laghetto ma senza animali.Stavo pensando ad un mastellone oppure al telo visto che i laghetti preformati costano e per ora sarebbe una prova.
Il bonsai pond quindi il mastello ha un impostazione totalmente differente dal laghetto, se vuoi fare esperienza senza far fatica a scavare parti con la prima opzione e poi magari in futuro fai un vero laghetto.
@@exoticfarmcanaleshop Proprio bonsai no😁.
Vorrei prendere un mastello da 110/150 L quindi con un Ø da 80/88 cm per h 30 cm circa con sabbia silicia nel fosso che lo conterrà per stabilizzare il terreno.
Scorza di pietre e fiori attorno,magari anche pietre finte per la cascata fatte con la schiuma poliuretanica catalizzata o malta (per rocce artificiali) e colorata con vernici o con polveri.
Fontana con giochi, luci e deviatore di flusso per la cascata.Diciamo che d'estate avrò come impegnare il tempo.
è che io adoro farlo.. allestirlo.. e curare le piante, ...ma odio curare l'acqua. Quest'anno mi sono deciso a prendere un filtro, e mi rassegno al fatto che le piante da sole non bastino. Sono sicuro però... guardando i tuoi video, che anche il filtro, da solo ..non basterà. Inizio a pensare che per quelli come me, l'unica soluzione possa essere un filtro completamente meccanico, molto grande, che al massimo mi obblighi alla sol cambio/pulizia del materiale filtrante una volta ogni tanto. Lo so che per te è pura eresia... ma, al di la anche della conosce e della voglia di studiare.. poi ci vuole la voglia di applicare. Cavolo.. star lì a misuare il kh e il ph su un laghetto, no... ...lo so, a sto punto dovrei farmi uno stagno.. ma mi fa schifo l'acqua stagnante.
il test del kh e del pH sono istantanei quindi richiedono veramente pochi secondi, posso capire misurare i nitrati che richiedono 15 minuti ma anche lì se uno ha la voglia di fare il laghetto Non ci posso credere che non ha la voglia di fare i test che tra l'altro sono molto divertenti.
poi comunque non è che sei obbligato a fare i test se vuoi laghetto, sei obbligato se vuoi metterci i pesci.
Per quanto riguarda il filtro come ho detto svolge funzioni diverse rispetto alle piante quindi dobbiamo metterli entrambi oppure dei filtri molto sofisticati che si occupano anche della denitrificazione come nei Koi pond dove non abbiamo piante ma parliamo di qualche migliaio di euro da spendere
@@exoticfarmcanaleshop ci tengo una 20ina di pesci rossi al massimo, e una carpa koi di una 20ina di cm. Saranno forse un 4000 litri d'acqua, con una zona profonda circa un metro, e una bordura circostante di una 20ina di cm. ...è una cosa palesemente fatta a casssso di cane 😅 ..carina da vedere per chi non ne capisce, ma completamente concepita male, per di piu riempito con acqua di pozzo. E io vorrei poterci avere piante e pesci con l'acqua non dico come la tua, ma.. insomma.. con il semplice utilizzo di un filtro, anche ottimo anche costoso, ma che filtri l'acqua così meccanicamente da ridurre a zero qualsiasi tipo di manutanzione ulteriore al filtro stesso, o alla potature delle piante.
Capisco che è pura eresia per te, e capisco quanto a te invece possa piacere, ma davvero.. io ci riesco solo per brevi periodi, poi inizio a scordarmi, poi quando mi ricordo si è sballato il ritmo.. e buona notte. Non è tanto la mole in se o il tempo che necessita, ma la costanza che richiede, l'organizzazione. Tutte cose che io, non ho... ed è possibile che senza queste cose non ci sia nulla, nessun mega filtro i cose del genere in grado di fare tutto in automatico?
Il laghetto, tu me lo insegni.. è qualcosa di vivo, è come se ti prendi un cane e di certo ci vuole un attimo a mettergli la ciotola, ma non puoi ricordardetene un giorno si e l'altro no. Ma anche per i cani esistono (purtroppo) delle mangiatoie automatiche che vanno semplicemente riempite ogni tanto.
Certo che esiste qualcosa che fa tutto in automatico, giri le varie manopole e si pulisce da solo ma andare a spendere magari €2000 di filtro per un laghetto come dici tu fatto a cassso di cane per me non avrebbe molto senso😂, poi comunque un laghetto ben progettato ti assicuro che per quanto riguarda i test non dà nessun problema, io li faccio praticamente tre volte all'anno quindi non credere che sia qualcosa che ti toglie tanto tempo, ovviamente parlando di laghetti ben progettati e quindi di base problemi non ne danno.
@@exoticfarmcanaleshop infatti sto incamerando tutti i tuoi consigli per il prossimo laghetto che voglio fare! 💪💪
Nel frattempo.. continuo a sperimentare "il lato oscuro della forza" con quello che ho adesso! 🤣 Prima c'erano le tartarughe al posto della koi,.... uno schifo.....
Immagino, ho parecchie tartarughe e serve un filtrone più grande del laghetto 🤣
Vorrei un fidanzato come te che mi costruisse un laghetto nel giardino, da sola non ho coraggio di farlo poi mi viene una schifezza.
Se il telo sotto il sole si rovina significa che è prodotto scadente
Guarda che ci vuole sempre un dreno sul fondo e non andare ad aspirare lo sporco con aspirafanghi
Assolutamente non è così
se è fatto bene con piante apposite e filtri decenti lacqua non va mai cambiata non va mai svuotata la piscina
Forse non hai ascoltato il video o forse pecchi di presunzione