Monte Fiocca e Monte Campano da Arni

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 5 окт 2024
  • ARNI - MONTE CAMPANO E MONTE FIOCCA
    16 KM - 1230 metri di dislivello
    Con il gruppo - I Mufloni delle Apuane -
    L'escursione descritta ha un percorso ad anello che parte da Arni e si sviluppa lungo i sentieri CAI 144 e 31, offrendo una grande varietà di paesaggi, panorami e difficoltà tecniche.
    Dopo un breve tratto iniziale su un falso piano, il sentiero sale rapidamente lungo la compatta struttura rocciosa del Fosso del Mantello, con una traccia ben visibile e un fondo compatto. La salita, pur costante, non è eccessivamente ripida e offre una bella visuale, senza i classici "zig zag" che spesso affaticano il camminatore. Proseguendo, si incontra l'ingresso della modesta Buca dei Corvi, una grotta interessante, e da lì il percorso continua tra roccette, paleo e terra.
    A meno di due ore dalla partenza, giungiamo presso un palo di legno, dove il sentiero gira a destra seguendo la cresta sud-est della montagna. Pochi minuti più tardi, appare maestosa l'inconfondibile sagoma a panettone del Monte Sumbra. Raggiungiamo poi il Malpasso (1434 m), da cui scendiamo a sinistra verso il Bosco del Fatonero, un tratto che attraversiamo su rocce scistose e richiede una certa attenzione.
    La prima discesa è facilitata da una corda metallica, ma è importante mantenere prudenza. Dopo una breve salita, incontriamo un secondo tratto di corda, dove il terreno ricco di paleo rende la progressione vivace. Oltrepassato questo tratto, entriamo nel fitto Bosco del Fatonero, il cui nome deriva dalla fitta vegetazione che blocca i raggi del sole. Qui il sentiero guadagna quota con una progressione serpentina, e bisogna prestare attenzione ai segni CAI per non perdere la direzione.
    Nel bosco, superiamo alcuni rivoli d’acqua che, seppur modesti, possono essere insidiosi. Dopo circa due ore e trenta minuti di cammino, usciamo dal bosco e ci dirigiamo verso il Passo del Contapecore (1460 m). Il gruppo si era allungato e decidiamo di aggiungere una deviazione alla Cima del Monte Campano (1485 m), che si trova sulla nostra destra. La cresta, ben definita e priva di esposizione, ci porta in vetta, da cui godiamo di una vista straordinaria sul Sumbra.
    Ritornati al Passo del Contapecore, proseguiamo verso il Passo Fiocca (1554 m), dove il sentiero CAI 144 si biforca nel sentiero CAI 145, che conduce al Sumbra. Il sentiero verso la vetta del Monte Fiocca si sviluppa su un terreno ricco di paleo, con alcune buche nascoste dalla vegetazione. La salita non presenta particolari difficoltà tecniche, e dalla vetta godiamo di una vista a 360° sulle vette delle Alpi Apuane.
    Ridiscesi al Passo Fiocca, ci dirigiamo verso il Passo Sella. Il tratto iniziale è una discesa ripida su un fondo insidioso, dove è consigliabile mantenere un baricentro basso. Dopo questa fase impegnativa, un lungo falso piano ci porta all’interno di un bosco. La fase ristoratrice si conclude con una parete attrezzata con corde metalliche, dove è necessario prestare attenzione. Superata questa sezione, il sentiero continua verso il Passo Sella (1498 m).
    Da qui, con la vista sul Monte Macina e il sottostante tracciato marmifero, scendiamo lungo il sentiero CAI 31. Prima di concludere, facciamo una breve sosta alla Cappella ai piedi del Sella. La discesa prosegue verso la biforcazione del Rifugio Puliti, senza particolari difficoltà, tranne per alcune voragini causate dalle cave e rifugi di cavatori abbandonati.
    Svoltando a destra sulla deviazione del sentiero CAI 31, incontriamo la Buca Nagorno Karaback. Il sentiero che ci porta al rifugio ha un fondo compatto. Al Rifugio Puliti, ci concediamo una meritata pausa, e da lì, proseguo con due amici verso la Madonna del Cavatore, punto di grande fascino, che domina su Arni. Questo tratto attraversa alcune case abitate e abbandonate, testimonianza della fede locale.
    Infine, torniamo al rifugio e completiamo l'escursione scendendo verso Arni.
    Percorso ad anello da Arni:
    Partenza da Arni (0 km)
    Passo Contapecore (4.3 km)
    Monte Campano (1485 m)
    Passo Fiocca (5.6 km)
    Monte Fiocca (6.6 km)
    Passo Sella (9.6 km)
    Rifugio Puliti (14.3 km)
    Madonna del Cavatore (14.9 km)
    Ritorno ad Arni
    il canale youtube: / @fraterraecielo2393
    traccia gps: www.wikiloc.co...

Комментарии •