Chiedo scusa all'autore di questo post, ma ho un DUBBIO: l'uovo è in equilibrio STABILE a metà dell'acqua (3° caraffa) perchè? Si stà violando il principio di Archimede (!!) che dice che l'equilibrio è INDIFFERENTE. Qualcuno mi da una spiegazione?
- nell'acqua normale (prima caraffa) l'uovo affonda, cioè va sul fondo, se la caraffa fosse senza fondo andrebbe giù giù giù (la sua densità è maggiore di quella dell'acqua) ... - nell'acqua salata (seconda caraffa) l'uovo galleggia (la sua densità è minore di quella dell'acqua), e allora viene su su su finché non spunta e mette un pezzettino di sé fuori dall'acqua, così facendo la forza peso è sempre quella mentre la spinta di archimede diminuisce (un pezzo è uscito) e finalmente l'uovo si ferma e non va più su su su. - nell'acqua con la stessa densità (terza caraffa) l'uovo è sospeso. Ottima la tua osservazione. Se la densità dell'acqua fosse la stessa dappertutto, una piccolissima velocità iniziale dell'uovo verso l'alto o verso il basso ed esso si muoverebbe nell'acqua, andando o su o giù. Ma questo non succede. E' molto probabile (anzi, è così) che ci sia un po' più di sale sul fondo che in superficie, ovvero che leggermente la densità dell'acqua cambia con la profondità. Di qui l'equilibrio, la stabilità.
caro Giacomo, sì, è un esperimento sulla densità. Ho messo io mi piace. Puoi trovare esperimenti collegati qui www.reinventore.it/sala-professori/2015/05/scatolab-04-scuola-con-madame-curie/ e delle "domande disegnate" qui www.reinventore.it/sala-professori/files/2015/06/Domande-Disegnate-cap.-04.pdf
bisogna trovare la quantità giusta... Se l'uovo affonda, aggiungo acqua molto salata... Se l'uovo galleggia, aggiungo acqua normale... Cerco di riuscirci prima di riempire la caraffa... altrimenti una volta piena la vuoto per metà, e continuo... provando e riprovando!
era quello che avevo intuito grazie per il video....
Chiedo scusa all'autore di questo post, ma ho un DUBBIO:
l'uovo è in equilibrio STABILE a metà dell'acqua (3° caraffa) perchè?
Si stà violando il principio di Archimede (!!) che dice che l'equilibrio è INDIFFERENTE.
Qualcuno mi da una spiegazione?
- nell'acqua normale (prima caraffa) l'uovo affonda, cioè va sul fondo, se la caraffa fosse senza fondo andrebbe giù giù giù (la sua densità è maggiore di quella dell'acqua) ...
- nell'acqua salata (seconda caraffa) l'uovo galleggia (la sua densità è minore di quella dell'acqua), e allora viene su su su finché non spunta e mette un pezzettino di sé fuori dall'acqua, così facendo la forza peso è sempre quella mentre la spinta di archimede diminuisce (un pezzo è uscito) e finalmente l'uovo si ferma e non va più su su su.
- nell'acqua con la stessa densità (terza caraffa) l'uovo è sospeso. Ottima la tua osservazione. Se la densità dell'acqua fosse la stessa dappertutto, una piccolissima velocità iniziale dell'uovo verso l'alto o verso il basso ed esso si muoverebbe nell'acqua, andando o su o giù. Ma questo non succede. E' molto probabile (anzi, è così) che ci sia un po' più di sale sul fondo che in superficie, ovvero che leggermente la densità dell'acqua cambia con la profondità. Di qui l'equilibrio, la stabilità.
Incredibile la scoperta del secolo🥸🥸😡😡😡🥶🥶🥶😥😈😈😈😈👺👺👺👺👹👹👹👹👹👹
che forte che sei
il sale tiene un materiale su, senza che affondi
Magia! :D
Ma è uno esperimento sulla densità?
caro Giacomo, sì, è un esperimento sulla densità. Ho messo io mi piace.
Puoi trovare esperimenti collegati qui www.reinventore.it/sala-professori/2015/05/scatolab-04-scuola-con-madame-curie/
e delle "domande disegnate" qui www.reinventore.it/sala-professori/files/2015/06/Domande-Disegnate-cap.-04.pdf
quindi..è buono o no?
La risposta??????
Basta togliere il guscio e assaggiarlo
bello
A noi il 3 barattolo non ci funziona
Chi sei a mettere il mi piace
bisogna trovare la quantità giusta... Se l'uovo affonda, aggiungo acqua molto salata... Se l'uovo galleggia, aggiungo acqua normale... Cerco di riuscirci prima di riempire la caraffa... altrimenti una volta piena la vuoto per metà, e continuo... provando e riprovando!
bellw m