Molto bravi, finalmente qualcuno che analizza i processi in modo non superficiale. Telegraficamente: In fonderia si usa il sodio metallico per separare gli ossidi, cosa si può adoperare in alternativa? Qualcuno usa il sale da cucina ma emette vapori di cloro pericolosi. Come evitare le soffiature all' interno della fusione ( bolle)? In fine una raccomandazione. toccare la soda caustica in modeste concentrazioni al massimo ottieni le mani belle bianche , ma si va uno schizzo negli occhi rischi di opacizzare il cristallino e quindi la vista. Un consiglio spassionato anche se non sembra così pericolosa usate sempre gli occhiali maneggiandola. Ultimo.. non raffreddare mai metalli fusi direttamente co l'acqua, altrimenti vi farete veramente male. Ciao grandissimi.
Fantastico! stavo giustappunto conservando delle lattine per fare la stessa cosa. Adesso so a quali problematiche andrò incontro e quel che serve per limitarli. Grazie ragazzi video indispensabile per me
Bello come sempre. Mi piacerebbe molto un video dove parli dei gas, dei cannelli e della sicurezza nel maneggiarli...tipo come sono fatte e come funzionano le valvole antiritorno e cose simili. Grazie ancora ,Top!
Mi sono costruito una piccola fornace fonderia, dove verso lattine e scarti di alluminio. L accendo una volta l anno, proprio per sto motovo. Premetto che produco 3 sacchi di trucioli da lavorazione e 3 4 di lattine(di redbull) l anno. Sacchi alti 80 cm (quello grandi). Sinceramentetrovo molto molto utile. Perché posso produrre cose che di norma dovrei spendere parecchio, acquistando il pezzo di tondo o barra. Logicamente non lo utilizzo per applicazioni particolari e che necessitino di "sforzo". Sò che una volta fuso, andrebbe riarricchito. Ma da fusioni e rilavorazioni, produco pulegge, staffe, martelli morbidi, spessori, battute, rondelle, rasamenti..etc. Bisogna avere cura nella pulizia e nei preriscaldamenti degli stampi, lasciando il margine per le lavorazioni a fresa e tornio. Margini intesi come imprecisione ma anche per staffarlo. Di norma il costo di un 200x200x50, stà al di sotto delle 50€, a seconda. Tenendo conto che molta parte poi la butterai. Invece io salvo il gas, non spendo nulla. Ripeto...sempre a seconda dell utilizzo.
Molto interessante come sempre! Allora in una fusione senza isolamento dall'ossigeno rendera' ancora meno.Immagino che la resa sia comunque maggiore per fusioni grandi...
Solitamente chi fa cose del genere le lattine le ha gratis peró, quindi non è tanto la resa delle lattine il nocciolo della questione ma il costo del gas per fonderle in rapporto al peso, e la qualità dell'alluminio.
@@paolodelloste6210 La mia era un'osservazione, non lo so se conviene ed era proprio questo il dubbio che avevo. tu dici che non conviene? Cosí, tanto per sapere.
@@paolodelloste6210 Anch'io! Ho comprato la fornace e questo inverno ho fuso 200 lattine per fare dei tondi da tornire... Concordo circa la scarsa convenienza economica, ma per me e' un divertimento/esperimento ! La parte complicata e' stato fare la forma dove colare!
@@cxlabs ho provato nei barattoli da caffè seppelliti un po nella sabbia. Usato cannello GPL quello del catrame per intenderci, dopo aver costruito il bruciatore con scarsi risultati.
Fin da bambino sognavo di fondere lattine in alluminio. Già mi stavo attrezzando, ma dopo questo video mi sono completamente scoraggiato e disilluso di fronte alle enormi difficoltà, e per la resa irrisoria !!! Scherzi a parte, bravissimi !!! E ricordo come un tempo le lattine fossero veramente in ... latta, saldate su un lato, con la linguetta che si strappava del tutto, rimanendoti tra le dita, e lì per lì non sapevi dove buttarla, se non per terra, o se usarla come arma impropria !!! Si trattava comunque anche di pregevoli lattine di birra che ora farebbero invidia a collezionisti interessati alla fragrante bevanda . E ricordo anche le primissime bottiglie in plastica, più per bibite analcoliche, irrobustite da un apposito culetto, sempre in plastica, collocato al fondo. A presto !!!
Una ottima fonte di alluminio puro (quindi non in lega) sono i dischi degli hard disk dei pc, che fra l'altro essendo ricoperti da materiale ferromagnetico è privo di ossidi...finchè non rimuove ovviamente ;) .... alcuni più recenti hanno dischi in vetro, ma la maggior parte usa ancora l'alluminio.
@@valeriofrigo9760 Si, ma lo strato è di pochi micron, non saprei è sufficiente come catalizzatore, ottimi se vuoi fare una cella elettrolitica per ottenere idrogeno. Questo è quello che conosco seguendo della letteratura in materia e parecchi canali di scrapping e recupero di materiali da rifiuti elettronici per via del mio indirizzo di studi all'università.
@@MrMegaMaui Proprio quello che volevo fare, ma mi hai illuminato con la tua affermazione. Il perche' lo puoi capire da solo guardando qua' vedi prezzo.www.sigmaaldrich.com/IT/it/product/aldrich/267244
Sempre bravi e circostanziati. Ragazzi vi seguo sempre e concordo sull'uso di guanti , magari anche occhiali ( che per dare il buon esempio sarebbero stati da indossare), ma la giacca di nylon con il cannellino davanti non si può vedere. Ovviamente è solo una critica costruttiva e non abbiatene a male.
Sarebbe stato simpatico conoscere il peso approssimativo dell'ossido, non ai fini del calcolo percentuale della resa, ma anche per conoscere quanto materiale è andato in fumo🙂🙂!!
Ho visto svariati video in cui fondono lattine per fare dei lingotti, ora capisco perché non fanno vedere quante lattine servono, é uno spreco enorme. Ottimo video.
Una domanda da principiante, mi chiedo quanto male possono fare i gas che si respirano a fare questo esperimento. Mi affascina il processo di fusione. sarebbe bello un mini impianto chiuso che faccia tutto in automatico. Partendo dal lavaggio ella fusione e che darebbe un lingottino finito. Un impianto di piccole dimensioni. io lo comprerei. Questo è possibile secondo la vostra esperienza nel settore.. grazie e complimenti per come spieghi. Adesso mi registro al vostro canale.
Ho notato anche che avevi indosso un vestiari pesante. Era un video "d'epoca" o dalle vostre parti non esiste l'estate!! io sto fondendo come l'alluminio, ma a temperatura ambiente!
La fiammata dall'interno durante lo sfiaccolamento è più probabilmente dovuto alla pellicola di polimero che tutte le lattine devono avere all'interno (che ovviamente non è verniciato). Non è consentito infatti che il contenuto sia a diretto contatto con l'alluminio delle lattine.
Ciao Kaos, quel tipo di cannello è buono per sciogliere l'argento? Mi serve un cannello da collegare direttamente alla bombola del gas per riscaldare lo stampo e fondere piccole quantità di argento, ma tra tutti i tipi che ci sono, non so quale scegliere
Buongiorno, sono un vostro iscritto al canale. Vorrei porvi una domanda in quanto vi reputo molto competenti in materia. Dovrei realizzare un cilindretto filettato dove all'interno ci sarà diluente nitro o acrilico. Vorrei utilizzare un alluminio che non sia troppo tenero anche perché dovrò filetarlo questo cilindretto e potrei avere un danneggiamento della filettatura in futuro in quanto troppo tenero come alluminio. Avevo visto la famiglia 1100 che ha un ottima resistenza alla corrozione ma appunto molto tenero... in alternativa c'era il 6061 5052 che risultano resistenti alla corrosione come 1100, in più hanno anche una buona resistenza meccanica saldabilità. Purtroppo ho notato che ergal 7075 non ha una buona resistenza alla corrosione anche se ha ottima resistenza meccanica... Vorrei dunque sapere da voi, cosa mi consigliate in base la vostra esperienza? Grazie mille in anticipo!
Di norma nessuna lega di alluminio è idonea per il continuo "avvita e svita". Il nostro consiglio, che è anche quello che si fa normalmente su armadi e strutture che hanno la continua necessità di essere aperte e ispezionate, è di usare anche una lega economica, e poi applicare un helicoil al posto di una filettatura normale. In questo modo la vite scorrerà sempre su un filetto di acciaio, senza usurarsi. Vedi il nostro video #445. Se ti siamo stati utili, offrici un caffè su ko-fi, ciao!
Ciao mitici Kaos, nel video #145 sulla fusione dell'alluminio, avete aggiunto nel crogiuolo una lega di "correzione" di alluminio e silicio, senza tuttavia spiegarne il perchè e la composizione percentuale di tale lega. Aprofitto del fatto che questi due video siano in tema per domandarvelo . Grandi!, come sempre..
Complimenti per il video, sarebbe stato interessante, a questo punto, conoscere la spesa sostenuta per la fusione e il valore ricavato dall'alluminio fuso, tanto per curiosità. Concedetemi una domanda ma con il carbone cock della forgia usato come combustibile o con legna secca si può usare un crogiolo di grafite o si rovina? Comunque BUON 2022 A VOI TUTTI 🎉
Con carbone non si rovina troppo se si mantiene un flusso d'aria non eccessivo mentre con la legna necessita per forza molta aria meglio di no, comunque buon anno anche a te!!!
Incomiabile come sempre l'aspetto e la spiegazione tecnico scientifica su come fondere una lattina... ma non sarebbe economicamente più conveniente delegare tutto a una grossa fornace e far pagare la cauzione sulle lattine come fanno nel nord Europa? Lungi da me l'intenzione di sminuire il fantastico lavoro di kaos e le sue mire istruttive. Ma personalmente penso che talenti come voi potrebbero essere molto meglio sfruttati...
Ho visto che si utilizza il processo di Hall-Heroult e si riesce a lavorare a temperature inferiori ai 1000 gradi ma mi sa che è un po' un casino da fare a casa haha, vediamo se Kaos ha qualche asso nella manica, riesce sempre a stupirci!
Ciao Kaos, è possibile realizzare un avviatore a 12 o 24 volt per auto , avendo comunque a disposizione la 220 di rete. Spero di essere stato chiaro . Grazie siete veramente in gamba
visto la vostra preparazione, sarebbe interessante se riprodurreste una cella o pila a combustibile, come quelle usate nelle missioni spaziali per produrre energia,
Bel video come sempre, ma posso farti un appunto? Quando all'inizio bruci la vernice esterna, avviene una fiammata dall'interno. Tu dici che è la vernice interna, mentre è in realtà la pellicola di plastica per alimenti che c'è dentro in tutte le lattine, come dimostrato in questo video del chimico Bressanini - ruclips.net/video/62JhiLTjVbQ/видео.html Senza volere fare il criticone, ma solo aggiungere un'informazione in più. *BELLA KAOS !*
ho costruito un pomello per il cambio a forma di teschio (metodo a cera persa) ho usato circa un centinaio di lattine schiacciate (+/-15%) ed alla fine ho dovuto anche aggiungere qualche pezzetto (ho le foto sul mio Instagram)
I vicini di casa non saranno contenti degli aromi, ma tecnicamente sì, puoi farlo, i pochi residui che non verranno bruciati rimarranno comunque a galla e si potranno rimuovere facilmente insieme a quella patina di ossido che si forma
No conviene vendere il metallo direttamente, più un forno è piccolo piú la resa termica è scadente, usando forni più grossi il rendimento termico aumenta e quindi anche quello economico
BELLA LI! Devo prossimamente,cimentarmi proprio in fusioni,e mi avete dato un sacco di dritte! Ma in termini di consumo di gas, e il costo dell'alluminio, Farsi dei pezzi da mettere al tornio,conviene? Oppure costa meno comprare delle barre tonde di alluminio?
ovviamente evita le lattine, il miglior alluminio da fondere credo sia quello delle teste dei motori, da qualsiasi rottamatore lo comperi con poco e lo puoi sezionare in base alle dimensioni della fornace.
@@valeriofrigo9760 Ciao valerio,mi hai dato delle dritte a cui non avevo pensato,anche se,non ho intenzione di acquistare alluminio,ma voglio usare tutti scarti che durante l'anno conservo,che vanno dai profilati,a pezzi di elettrodomestici,ecc! Mi sembra che ne sai abbastanza,per tanto ti pongo una domanda: - Desidero ricrearmi ingranaggi in alluminio, utilizzando come stampo quelli in plastica,che metterò in casse forme con sabbia di fusione! Vorrei crearmi una lega adatta allo scopo,e so che aggiungendo alluminio siliceo li posso rendere più forti! La domanda è :- Hai una ricetta per creare ingranaggi eccellenti,considerando che ho a disposizione pure rame e ottone ,da poter eventualmente aggiungere alla miscela? Mille grazie in anticipo😁😁
@@Massimo68ac Dipende tutto dalla qualità del materiale finito che desideri. I problemi maggiori nella fusione dell' alluminio sono la produzione di ossidi e la formazione di bolle all' interno. Gli ossidi si formano con il contatto dell'' ossigeno con il materiale e dalle pellicole superficiali del materiali contenuti nella lega che fondi. Le bolle si formano per la produzione di gas all' interno della fusione. Usare materiali vari di scarto comporta il non sapere che lega che otterrai. Per esempio l' uso di alluminio dei serramenti produce una quantita di scoria elevata, quindi una fusione piena di asperita' e micro bolle superficiali. Quindi se vuoi un prodotto migliore devi usare dell'alluminio proveniente da un unico materiale di partenza. Ci sono molti video in tema su youtube , lo stesso caos ha già fatto alcuni video sulla fusione. Non si tratta di ricette di componenti della lega , ma di accortenze da usare in base al contenuto della lega che hai ottenuto. Se desideri ti posso girare alcuni libri specifici per la fusione dell' alluminio.
Molto interessate quindi ha perso il 58%della sua massa??? Ma se non ricordo male l'alluminio ha sempre un ritiro naturale. Ma quello che vorrei capire è se si hanno 10g di alluminio e per il ritiro ne viene fuori 8gr vuol dire che quando si vá in fusione bisogna aggiungere il 20% in piú di alluminio Giusto????
Una domanda: se l'alluminio della lattina è protetto dalle protezioni che vengono messe per evitare la contaminazione del contenuto, invece di rimuoverla, non converrebbe bruciarla direttamente nel crogiolo evitando l'ossidazione e quindi l'uso del GPL? O quantomeno riducendone di molto l'uso...
Ma in natura l’alluminio non si trova ossidato all’interno dell bauxite? Voglio dire se l’ossido di alluminio non potesse essere recuperato, allora non potremmo ricavare alluminio da questa roccia, o no?
L'alluminio primario viene ben da tali minerali contenenti il suo ossido solo che l'energia necessaria per ridurlo a metallo e di parecchie grandezze superiore a quella necessaria per fonderne i rottami
Altro bellissimo video che da' concrete spiegazioni sulla fusione , visto che veramente ci sono giornalmente video nuovi su fusioni di lattine ,motori elettrici , rame ecc ... Vedendo dopo la fusione quella marea di ossido , mi vengono molti dubbi sui video che mostrano come ottenere un lingotto di Al partendo da lattine schiacciate ... I valori ottenuti (quando li mostrano ) , non sono veritieri .
@@AscanioBorsato666 Difatti fondere le lattine e una truffa ecologica, tra l'energia spesa e i gas provenienti dalla vernice si inquina in modo enorme l'aria. Meglio se vuoi farlo in casa usare teste di motori vecchi ottieni materiale di qualita' migliore.
Per caso ho notato che le lattine di birra che uso solitamente si attaccano ad un magnete di una lampada. Ma sarà alluminio la lattina o lega in metallo? Poi ho analizzato il nome che dice tutto, lattina viene da latta! Che ne pensate? Una lega di latta (lega ferrosa) o di alluminio?
Controlla il riquadro dedicato allo smaltimento: se c'è scritto "ALU" è in alluminio, altrimenti se c'è scritto "Fe" oppure il simbolo della calamita, è in acciaio
Penso che bisogna dire anche che : l’alluminio al ferro vecchio lo si paga quasi 3,5 euro al kg , quindi con 10 kg di lattine gratis si ottiene circa 6 kg di alluminio penso che potrebbe valer la pena di provare! Comunque le persone dei paesi dell’Est si procurano l’ alluminio da tornire in questo modo!!!
Non mi sembra sia stato detto, internamente la lattina ha uno strato di plastica, per non fare entrare in contatto il contenuto con l'alluminio. Credo che nelle operazioni di preparazione sia stato rimosso.
Io ho costruito una fonderia per alluminio ma devo ottimizzarlo visto che non supera gli 800* C io ricavo l’alluminio da tubi per il gas o acqua e da vecchi motori elettrici
Salve signori Kaos, l'altro giorno giocherellavo davanti al pc con delle palline magnetiche e assaporavo una birra...la lattina di questa attirava le palline (ho il video), suppongo quindi che possono esserci anche tipi fatti non di alluminio.
Chiedo a voi perché non so dove battere la testa: dove posso trovare dei cilindri di alluminio da tornire? Dovrei fare delle manopole ma non so dove comprare l’alluminio
non hai un qualche rottamaio in zona? Io tempo fa dovevo fare una ghiera con filettatura interna e zigrinata esternamente e trovai appunto dal rottamaio una barra di 50mm di diametro lunga 600mm
in rete trovi molti cataloghi di materiale da lavorare, alluminio, nylon ,pvc ecc. prova rscomponent.com ma ti avverto costa circa il doppio rispetto ai negozi specializzati ma te lo forniscono in pochi giorni.
Prova a chiedere a qualche officina metalmeccanica che lavori anche l'alluminio...non dovrebbero fare problemi a venderti o più probabilmente a regalarti quelche pezzo magari scarti o rimanenze. Io l'alluminio l'ho trovato dal rottamaio anche se lo avrei potuto prendere dove lavoro...nelle mie cose per carattere non voglio dipendere da nessuno. Però per esperienza ti dico che a volte viene qualche privato che cerca del metallo per lavoretti e quasi sempre gli viene regalato perché è più veloce che quantificare un costo.
vi ho fatto tante domande sull'alluminio temperatura il prodotto per correggere e rivestimnti, alla fine bastava vedere sto video per capire che a 1100 gradi le lattine erano diventate tutto ossido di alluminio, per cui basta impostare la fonditrice diciamo a 750 gradi metterci un bel pezzo di alluminio e poi versare altri pezzi man mano pesandoli ovviamente, conoscendo la capacita e dimensione del crogiolo puoi alla fine ottenere la fusione necessaria. Grazie del video esplicativo, ora scatta la domanda ma è piu facile utilizzare un gas inerte tipo azoto anziche una fiamma accesa oppure dell'anidride carbonica tipo quella in bombola che viene utilizzata negli acquari anche se posseggo una bombola enorme, per creare nel crogliolo una atmsfera inerte? 1444 volte mi piace
Lasciamo a voi spettatori questa parte di calcolo, da una parte il computo di tutte le fasi di raccolta magari se chiedi preventivi a ditte private che si occupano della raccolta differenziata è già un dato poi calcoli l'energia per la fusione riferebdoti al :calore specifico e calore di fusione dell'alluminio poi bisogna scegliere un forno adatto e fare un preventivo dei costi energetici per tonnellata di alluminio fuso, costi di gestione costi di ammortamento attrezzature, costo della mano d'opera per tonnellata di prodotto, investimenti usura attrezzature, tasse e incentivi e finanziamenti, importante fare una ricerca sulle ditte acquirenti del prodotto e contattarli per accordarsi su un prezzo (questo dipende dalla purezza del prodotto quindi non sono attendibili le quotazioni in rete che si riferiscono al metallo puro.... tutte cose che esulano dal fi e del nostro impegno su Kaos l, noi siamo tecnici!
@@Kaoslaleggenda Il foro e' gia filettato , ma e' molto rovinato , non so se c'e' abbastanza spessore per filettare con un diametro leggermente maggiore . Per tappare questo foro filettato , che non serve a nulla , mi hanno parlato di una resina bicomponente contenente anche del metallo , che potrebbe essere utilizzata per riempire il foro e addirittura potrebbe essere rifilettato .
Ciao kaos ti seguo da molto tempo. Ho sempre trovato i tuoi video estremamente interessanti ma uno in particolare mi ha molto colpito quello della radio a reazione,mi piacerebbe replicare quel progetto ma non saprei da dove iniziare
non rende recuperare l'alluminio per profitto, se ti serve per fare qualche cosa va bene, pero se vuoi fare soldi con le lattine, non conviene. qualche anno fa ho provato a reciclare le lattine, in 6 mesi ho recuperato 38 kili ed ho beccato 12 euro, non vale il tempo perso
Evidentemente fondere delle leghe con wutetico più basso l'alluminio puro fonde a 660°C, ci sono tantissimi tipi di lega ogni uno ha la sua temperatura di fusione
Per legge gli orafi possono "stornare" il 10% del peso del metallo iniziale per le perdite dovute a fusione e successive lavorazioni che implicano sempre ammanchi.
@@storieefoto Si, ma per esperienza devi fare molta attenzione, visto il valore, ad ogni passaggio di lavorazione. Però meno del 7/8% di perdita non l'ho mai riscontrato.
Io lavoro in una fabbrica di lavorazioni di precisione. di alluminio ne taglio un sacco il truciolo e tutta la polvere si possono fondere? O farebbe troppo ossido?
andrea, guarda che l'oro è sui 48 € al grammo, per cui il 10% , sarebbero 4,8 € , se ho capito il tuo ragionamento. Infatti per legge gli orafi possono "stornare" il 10% del peso del metallo iniziale per le perdite dovute a fusione e successive lavorazioni che implicano sempre ammanchi. Ciao.
Non è una percentuale reale, è una convenzione soprattutto per la vendita al pubblico. C'è un calo ma è molto più basso, il "calo di lavorazione" riguarda sopratutto lavorazioni diverse dalla fusione come la smerigliatura, la lucidatura, i metalli da mettere nella lega ( rame, argento, palladio che sono costosi), energia, usura macchine, materiali di consumo e eventuali lavorazioni di raffinazione per recuperare questo oro nei banchi e nelle lucidatrici. Comunque se chiedessi ad una azienda di lavorarmi 1 kg di oro e mi fa il calo 10% gli chiedo se è matto. Ps l'oro non ossida, sono gli altri metalli in lega che lo fanno.
@@themistoclesmachinator3764 Bah, io ho lavorato per un grande marchio di gioielleria per più di 25 anni come cesellatore e ti garantisco che se non stavo più che attento alle perdite dovute alle lavorazioni di cui tu parli al minimo perdevo il 7/8% , quota ripeto che fino al 10%, per legge, è prevista nelle lavorazioni. Confermo che si ossida solo quando è in lega, più che altro per il rame ed un tempo per il nichel ora sostituito dall'indio.
L'ossiddo di alluminio lo si può trasformare in alluminio puro ma con un processo ad elettrolisi in un bagno di sale a 1000 gradi. Processo decisamente non casalingo 😅
Molto bravi, finalmente qualcuno che analizza i processi in modo non superficiale.
Telegraficamente: In fonderia si usa il sodio metallico per separare gli ossidi, cosa si può adoperare in alternativa?
Qualcuno usa il sale da cucina ma emette vapori di cloro pericolosi.
Come evitare le soffiature all' interno della fusione ( bolle)?
In fine una raccomandazione. toccare la soda caustica in modeste concentrazioni al massimo ottieni le mani belle bianche , ma si va uno schizzo negli occhi rischi di opacizzare il cristallino e quindi la vista. Un consiglio spassionato anche se non sembra così pericolosa usate sempre gli occhiali maneggiandola.
Ultimo.. non raffreddare mai metalli fusi direttamente co l'acqua, altrimenti vi farete veramente male.
Ciao grandissimi.
Quanti ragazzi avrebbero apprezzato di più la scuola con insegnanti così
Kaos .Papa subito
e si é sempre colpa di chi insegna, mai di ragazzi che hanno ZERO voglia di aprire un libro. Se ti piace studiare STUDI.
Me ne aveva parlato uno stampista, ma con il video è tutta un'altra cosa.
Complimenti👍👍👍
Fantastico! stavo giustappunto conservando delle lattine per fare la stessa cosa. Adesso so a quali problematiche andrò incontro e quel che serve per limitarli. Grazie ragazzi video indispensabile per me
Bello come sempre. Mi piacerebbe molto un video dove parli dei gas, dei cannelli e della sicurezza nel maneggiarli...tipo come sono fatte e come funzionano le valvole antiritorno e cose simili. Grazie ancora ,Top!
Mi associo
C'è già un video che spiega il comportamento dei fluidi, credo sia di vostro gradimento. Tratta del Venturi
Seguo
Complimenti ragazzi, ottimo esperimento. Noto che le mani atomiche di Kaos sono sempre più atomiche
Nelle dita di kaos c'è dell'amianto!🤣🤣
Semplicemente FANTASTICO! !! E UNA VERA GODURIA ASSISTERE A TUTTA LA SCIENZA CHE SFORNATE....bella ragazzi 👏👏👏👏👏👏👏👍👍👍👍👍👋👋👋. ..
BUON VIDEO.
INTERESSANTE E SPIEGATO IN MODO CHIARO ED ESAUSTIVO.
COMPLIMENTI.
SALUTI
SALVIO
Mi sono costruito una piccola fornace fonderia, dove verso lattine e scarti di alluminio.
L accendo una volta l anno, proprio per sto motovo.
Premetto che produco 3 sacchi di trucioli da lavorazione e 3 4 di lattine(di redbull) l anno.
Sacchi alti 80 cm (quello grandi).
Sinceramentetrovo molto molto utile.
Perché posso produrre cose che di norma dovrei spendere parecchio, acquistando il pezzo di tondo o barra.
Logicamente non lo utilizzo per applicazioni particolari e che necessitino di "sforzo".
Sò che una volta fuso, andrebbe riarricchito.
Ma da fusioni e rilavorazioni, produco pulegge, staffe, martelli morbidi, spessori, battute, rondelle, rasamenti..etc.
Bisogna avere cura nella pulizia e nei preriscaldamenti degli stampi, lasciando il margine per le lavorazioni a fresa e tornio.
Margini intesi come imprecisione ma anche per staffarlo.
Di norma il costo di un 200x200x50, stà al di sotto delle 50€, a seconda.
Tenendo conto che molta parte poi la butterai.
Invece io salvo il gas, non spendo nulla.
Ripeto...sempre a seconda dell utilizzo.
Molto interessante come sempre! Allora in una fusione senza isolamento dall'ossigeno rendera' ancora meno.Immagino che la resa sia comunque maggiore per fusioni grandi...
Solitamente chi fa cose del genere le lattine le ha gratis peró, quindi non è tanto la resa delle lattine il nocciolo della questione ma il costo del gas per fonderle in rapporto al peso, e la qualità dell'alluminio.
Provato. Sacrosanta verità, senza contare il tempo x la preparazione, il riscaldo, ho costruito crogiolo e fornace tutto per niente.
@@paolodelloste6210 La mia era un'osservazione, non lo so se conviene ed era proprio questo il dubbio che avevo.
tu dici che non conviene? Cosí, tanto per sapere.
Volevo fare del tondo da lavorare al tornio. Fai prima a comprarlo
@@paolodelloste6210 Anch'io! Ho comprato la fornace e questo inverno ho fuso 200 lattine per fare dei tondi da tornire...
Concordo circa la scarsa convenienza economica, ma per me e' un divertimento/esperimento !
La parte complicata e' stato fare la forma dove colare!
@@cxlabs ho provato nei barattoli da caffè seppelliti un po nella sabbia. Usato cannello GPL quello del catrame per intenderci, dopo aver costruito il bruciatore con scarsi risultati.
Fin da bambino sognavo di fondere lattine in alluminio.
Già mi stavo attrezzando, ma dopo questo video mi sono completamente scoraggiato e disilluso di fronte alle enormi difficoltà, e per la resa irrisoria !!!
Scherzi a parte, bravissimi !!!
E ricordo come un tempo le lattine fossero veramente in ... latta, saldate su un lato, con la linguetta che si strappava del tutto, rimanendoti tra le dita, e lì per lì non sapevi dove buttarla, se non per terra, o se usarla come arma impropria !!!
Si trattava comunque anche di pregevoli lattine di birra che ora farebbero invidia a collezionisti interessati alla fragrante bevanda .
E ricordo anche le primissime bottiglie in plastica, più per bibite analcoliche, irrobustite da un apposito culetto, sempre in plastica, collocato al fondo.
A presto !!!
Siete fantastici come sempre Viva Kaos la legenda
Molto Interessante, grazie del video 👍🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
Una ottima fonte di alluminio puro (quindi non in lega) sono i dischi degli hard disk dei pc, che fra l'altro essendo ricoperti da materiale ferromagnetico è privo di ossidi...finchè non rimuove ovviamente ;) .... alcuni più recenti hanno dischi in vetro, ma la maggior parte usa ancora l'alluminio.
Non proprio i dischi in sé ma la scocca è alluminio massiccio. I dischi sono di metallo ferromagnetico rivestito da uno strato di platino
@@MrMegaMaui Sei sicuro si tratti di platino ? si potrebbero usare per fare un catalizzatore quindi.
@@valeriofrigo9760 Si, ma lo strato è di pochi micron, non saprei è sufficiente come catalizzatore, ottimi se vuoi fare una cella elettrolitica per ottenere idrogeno. Questo è quello che conosco seguendo della letteratura in materia e parecchi canali di scrapping e recupero di materiali da rifiuti elettronici per via del mio indirizzo di studi all'università.
@@MrMegaMaui Proprio quello che volevo fare, ma mi hai illuminato con la tua affermazione. Il perche' lo puoi capire da solo guardando qua' vedi prezzo.www.sigmaaldrich.com/IT/it/product/aldrich/267244
@@valeriofrigo9760 visto l'elevato costo, non mi sorprenderebbe se lo stato di platino in realtà sia una lega di platino. Consiglio qualche test.
Sempre bravi e circostanziati. Ragazzi vi seguo sempre e concordo sull'uso di guanti , magari anche occhiali ( che per dare il buon esempio sarebbero stati da indossare), ma la giacca di nylon con il cannellino davanti non si può vedere. Ovviamente è solo una critica costruttiva e non abbiatene a male.
Sarebbe stato simpatico conoscere il peso approssimativo dell'ossido, non ai fini del calcolo percentuale della resa, ma anche per conoscere quanto materiale è andato in fumo🙂🙂!!
Ho visto svariati video in cui fondono lattine per fare dei lingotti, ora capisco perché non fanno vedere quante lattine servono, é uno spreco enorme. Ottimo video.
ottimo video... adesso bisognerebbe vedere a quanto viene pagato l'alluminio fuso rispetto a quello ancora da pulire e lavorare. Sarebbe interessante
14:45 un micro fornetto da mezzo litro di "roba* non è che ora mi diventate breaking bad
Una domanda da principiante, mi chiedo quanto male possono fare i gas che si respirano a fare questo esperimento. Mi affascina il processo di fusione. sarebbe bello un mini impianto chiuso che faccia tutto in automatico. Partendo dal lavaggio ella fusione e che darebbe un lingottino finito. Un impianto di piccole dimensioni. io lo comprerei. Questo è possibile secondo la vostra esperienza nel settore.. grazie e complimenti per come spieghi. Adesso mi registro al vostro canale.
Grazie per questo interessantissimo video
Ho notato anche che avevi indosso un vestiari pesante. Era un video "d'epoca" o dalle vostre parti non esiste l'estate!! io sto fondendo come l'alluminio, ma a temperatura ambiente!
a 2:50 si vede fuori dalla finestra che la vegetazione è ancora piuttosto secca. Secondo me il video è fine marzo/prima settimana di aprile.
La fiammata dall'interno durante lo sfiaccolamento è più probabilmente dovuto alla pellicola di polimero che tutte le lattine devono avere all'interno (che ovviamente non è verniciato). Non è consentito infatti che il contenuto sia a diretto contatto con l'alluminio delle lattine.
@Edoardo-wf2qh Il polietilene non è cancerogeno. "sia stato accertato", detto così, non ha senso
Ciao Kaos, quel tipo di cannello è buono per sciogliere l'argento? Mi serve un cannello da collegare direttamente alla bombola del gas per riscaldare lo stampo e fondere piccole quantità di argento, ma tra tutti i tipi che ci sono, non so quale scegliere
Dipende dalla quantità di argento e dal suo contenitore
ma se avessi fuso la lattina con tutta la vernice protettiva non avresti risolto il problema dell'ossido? Si impara sempre qualcosa ... grazie
Complimenti ragazzi, sarebbe super interessante un video su come riciclare la plastica, con o senza solventi chimici, bella ragazzi
Buongiorno, sono un vostro iscritto al canale. Vorrei porvi una domanda in quanto vi reputo molto competenti in materia.
Dovrei realizzare un cilindretto filettato dove all'interno ci sarà diluente nitro o acrilico. Vorrei utilizzare un alluminio che non sia troppo tenero anche perché dovrò filetarlo questo cilindretto e potrei avere un danneggiamento della filettatura in futuro in quanto troppo tenero come alluminio. Avevo visto la famiglia 1100 che ha un ottima resistenza alla corrozione ma appunto molto tenero... in alternativa c'era il 6061 5052 che risultano resistenti alla corrosione come 1100, in più hanno anche una buona resistenza meccanica saldabilità. Purtroppo ho notato che ergal 7075 non ha una buona resistenza alla corrosione anche se ha ottima resistenza meccanica... Vorrei dunque sapere da voi, cosa mi consigliate in base la vostra esperienza? Grazie mille in anticipo!
Di norma nessuna lega di alluminio è idonea per il continuo "avvita e svita". Il nostro consiglio, che è anche quello che si fa normalmente su armadi e strutture che hanno la continua necessità di essere aperte e ispezionate, è di usare anche una lega economica, e poi applicare un helicoil al posto di una filettatura normale. In questo modo la vite scorrerà sempre su un filetto di acciaio, senza usurarsi. Vedi il nostro video #445. Se ti siamo stati utili, offrici un caffè su ko-fi, ciao!
Buongiorno, dovrebbe essere arrivato via Paypal il Caffè 🖐 ☕ 😉
Buona giornata.
Bravissimo e , come sempre, tutto molto interessante! Bravi…
Buongiorno ragazzi, avete mai fatto un video su Come provare una bobina alta tensione di una moto , avete intenzione di farlo ? grazie
Ho cercato nei link di Amazon ma le mani ignifughe non le o trovate...
Siete fantastici!
Fantastico, e con l'ossido cosa si puo' fare?
Ciao mitici Kaos, nel video #145 sulla fusione dell'alluminio, avete aggiunto nel crogiuolo una lega di "correzione" di alluminio e silicio, senza tuttavia spiegarne il perchè e la composizione percentuale di tale lega. Aprofitto del fatto che questi due video siano in tema per domandarvelo . Grandi!, come sempre..
Dici una quantità di cose interessantissime al minuto, che la metà basta. Veramente bello starti a sentire.
Complimenti per il video, sarebbe stato interessante, a questo punto, conoscere la spesa sostenuta per la fusione e il valore ricavato dall'alluminio fuso, tanto per curiosità.
Concedetemi una domanda ma con il carbone cock della forgia usato come combustibile o con legna secca si può usare un crogiolo di grafite o si rovina?
Comunque BUON 2022 A VOI TUTTI 🎉
Con carbone non si rovina troppo se si mantiene un flusso d'aria non eccessivo mentre con la legna necessita per forza molta aria meglio di no, comunque buon anno anche a te!!!
@@Kaoslaleggenda Grazie
Primissima cosa maneggiando la caustica: occhiali protettivi, ancora meglio uno schermo tipo "decespugliatore". Uno schizzo negli occhi non perdona.
La leggenda non ha bisogno di queste cose 😂
Incomiabile come sempre l'aspetto e la spiegazione tecnico scientifica su come fondere una lattina... ma non sarebbe economicamente più conveniente delegare tutto a una grossa fornace e far pagare la cauzione sulle lattine come fanno nel nord Europa? Lungi da me l'intenzione di sminuire il fantastico lavoro di kaos e le sue mire istruttive. Ma personalmente penso che talenti come voi potrebbero essere molto meglio sfruttati...
Dove la vete il negozio oppure un numero telefonico grazie opp un messaggero per sapere un po' di piu
Ciao mi sai consigliare un modo per degasare l alluminio? Le pastiglie apposite non le vendono ai privati, grazie
Grande video bravissimi! Ora ci devi spiegare come riportare sotto forma di metallo tutto quell' ossido di alluminio!
Fonde a 2.500 gradi o giù di lì...
Ho visto che si utilizza il processo di Hall-Heroult e si riesce a lavorare a temperature inferiori ai 1000 gradi ma mi sa che è un po' un casino da fare a casa haha, vediamo se Kaos ha qualche asso nella manica, riesce sempre a stupirci!
@@manny-77 a, loro fanno un reattore a fusione nucleare ed hanno tutta l'energia che gli serve! 😂😂😂
Likes a prescindere !! Già da titolo!!
Ciao Kaos, è possibile realizzare un avviatore a 12 o 24 volt per auto , avendo comunque a disposizione la 220 di rete. Spero di essere stato chiaro . Grazie siete veramente in gamba
Complimenti
visto la vostra preparazione, sarebbe interessante se riprodurreste una cella o pila a combustibile, come quelle usate nelle missioni spaziali per produrre energia,
mi sfugge perché avete rimosso le vernici a fuoco. Non sarebbero entrate automaticamente negli ossidi e quindi calcinate, durante la fusione?
Lo dice prima di farlo : otterresti una puzza tremenda e tossica al chiuso...
@@miocuggino ok mi era sfuggito
Video grandioso.... Molto interessante!
Ma fare la stessa cosa con la carta stagnola? E confezioni per i cibi?
Teoricamente si spende meno energia a ricavare alluminio da rottami di alluminio che dalla bauxite
Termodinamicamente corretto!!!
Bel video come sempre, ma posso farti un appunto? Quando all'inizio bruci la vernice esterna, avviene una fiammata dall'interno. Tu dici che è la vernice interna, mentre è in realtà la pellicola di plastica per alimenti che c'è dentro in tutte le lattine, come dimostrato in questo video del chimico Bressanini - ruclips.net/video/62JhiLTjVbQ/видео.html
Senza volere fare il criticone, ma solo aggiungere un'informazione in più. *BELLA KAOS !*
Io ci ho creato delle lampadine a led con una lattina. Bellissimo video continua così!
Kaos l'alluminio di fusione si può anodizzare con il bisolfato di sodio e colorarlo di colori chiari non scuri?
Come si può utilizzare l'ossido di alluminio?
Ma...
Io da parecchio sto mettendo da parte gli scarti di alluminio sognando di comprare un crogiolo... E adesso? 😳😳😳
ho costruito un pomello per il cambio a forma di teschio (metodo a cera persa) ho usato circa un centinaio di lattine schiacciate (+/-15%) ed alla fine ho dovuto anche aggiungere qualche pezzetto (ho le foto sul mio Instagram)
Ho una domanda:
Posso fondere le lattine direttamente con la vernice???
I vicini di casa non saranno contenti degli aromi, ma tecnicamente sì, puoi farlo, i pochi residui che non verranno bruciati rimarranno comunque a galla e si potranno rimuovere facilmente insieme a quella patina di ossido che si forma
Domanda: vale le pena investire in crogiuoli in grafite, cannelli per recuperare metalli? Sembrerebbe di no, o sbaglio?
No conviene vendere il metallo direttamente, più un forno è piccolo piú la resa termica è scadente, usando forni più grossi il rendimento termico aumenta e quindi anche quello economico
BELLA LI! Devo prossimamente,cimentarmi proprio in fusioni,e mi avete dato un sacco di dritte! Ma in termini di consumo di gas, e il costo dell'alluminio, Farsi dei pezzi da mettere al tornio,conviene? Oppure costa meno comprare delle barre tonde di alluminio?
Dipende da dove comperi l' alluminio, se guardi i vari cataloghi in rete direi che conviene se hai a disposizione scarti di alluminio gratis.
@@valeriofrigo9760 👍👍
ovviamente evita le lattine, il miglior alluminio da fondere credo sia quello delle teste dei motori, da qualsiasi rottamatore lo comperi con poco e lo puoi sezionare in base alle dimensioni della fornace.
@@valeriofrigo9760 Ciao valerio,mi hai dato delle dritte a cui non avevo pensato,anche se,non ho intenzione di acquistare alluminio,ma voglio usare tutti scarti che durante l'anno conservo,che vanno dai profilati,a pezzi di elettrodomestici,ecc! Mi sembra che ne sai abbastanza,per tanto ti pongo una domanda: - Desidero ricrearmi ingranaggi in alluminio, utilizzando come stampo quelli in plastica,che metterò in casse forme con sabbia di fusione! Vorrei crearmi una lega adatta allo scopo,e so che aggiungendo alluminio siliceo li posso rendere più forti! La domanda è :- Hai una ricetta per creare ingranaggi eccellenti,considerando che ho a disposizione pure rame e ottone ,da poter eventualmente aggiungere alla miscela?
Mille grazie in anticipo😁😁
@@Massimo68ac Dipende tutto dalla qualità del materiale finito che desideri.
I problemi maggiori nella fusione dell' alluminio sono la produzione di ossidi e la formazione di bolle all' interno. Gli ossidi si formano con il contatto dell'' ossigeno con il materiale e dalle pellicole superficiali del materiali contenuti nella lega che fondi.
Le bolle si formano per la produzione di gas all' interno della fusione.
Usare materiali vari di scarto comporta il non sapere che lega che otterrai.
Per esempio l' uso di alluminio dei serramenti produce una quantita di scoria elevata,
quindi una fusione piena di asperita' e micro bolle superficiali.
Quindi se vuoi un prodotto migliore devi usare dell'alluminio proveniente da un unico materiale di partenza.
Ci sono molti video in tema su youtube , lo stesso caos ha già fatto alcuni video sulla fusione.
Non si tratta di ricette di componenti della lega , ma di accortenze da usare in base al contenuto della lega che hai ottenuto. Se desideri ti posso girare alcuni libri specifici per la fusione dell' alluminio.
Wow anche io metto il coperchio di lato di quella bilancia come vassoio per pesare robe
Allora sono un genio come voi
🤔 ...no, è che pensavo che se maneggio il cannello come loro allora divento ironman
Molto interessate quindi ha perso il 58%della sua massa???
Ma se non ricordo male l'alluminio ha sempre un ritiro naturale. Ma quello che vorrei capire è se si hanno 10g di alluminio e per il ritiro ne viene fuori 8gr vuol dire che quando si vá in fusione bisogna aggiungere il 20% in piú di alluminio Giusto????
Il ritiro non c'entra col peso mica sparisce della materia! Magari! Avrmmo un botto di energia
Desumo di si🙂!!!!!
La linguetta per aprire la lattina è fatta di alluminio anche quella?
Sì
Una domanda: se l'alluminio della lattina è protetto dalle protezioni che vengono messe per evitare la contaminazione del contenuto, invece di rimuoverla, non converrebbe bruciarla direttamente nel crogiolo evitando l'ossidazione e quindi l'uso del GPL? O quantomeno riducendone di molto l'uso...
Sporchi il crogiolo, e ti respiri i vapori
Molto interessante! Grazie! Una domanda: ma con tutto il caldo che fa, perchè Kaos indossa sempre giubbini pesanti?
Ma in natura l’alluminio non si trova ossidato all’interno dell bauxite? Voglio dire se l’ossido di alluminio non potesse essere recuperato, allora non potremmo ricavare alluminio da questa roccia, o no?
L'alluminio primario viene ben da tali minerali contenenti il suo ossido solo che l'energia necessaria per ridurlo a metallo e di parecchie grandezze superiore a quella necessaria per fonderne i rottami
Muy bueno 👏
Altro bellissimo video che da' concrete spiegazioni sulla fusione , visto che veramente ci sono giornalmente video nuovi su fusioni di lattine ,motori elettrici , rame ecc ... Vedendo dopo la fusione quella marea di ossido , mi vengono molti dubbi sui video che mostrano come ottenere un lingotto di Al partendo da lattine schiacciate ... I valori ottenuti (quando li mostrano ) , non sono veritieri .
cioe' , volevo dire , che se volessi ottenere un LINGOTTO , mi servirebbe una CAMPANA di lattine almeno ......
@@AscanioBorsato666 Difatti fondere le lattine e una truffa ecologica, tra l'energia spesa e i gas provenienti dalla vernice si inquina in modo enorme l'aria.
Meglio se vuoi farlo in casa usare teste di motori vecchi ottieni materiale di qualita' migliore.
Per caso ho notato che le lattine di birra che uso solitamente si attaccano ad un magnete di una lampada. Ma sarà alluminio la lattina o lega in metallo? Poi ho analizzato il nome che dice tutto, lattina viene da latta! Che ne pensate? Una lega di latta (lega ferrosa) o di alluminio?
Controlla il riquadro dedicato allo smaltimento: se c'è scritto "ALU" è in alluminio, altrimenti se c'è scritto "Fe" oppure il simbolo della calamita, è in acciaio
Penso che bisogna dire anche che : l’alluminio al ferro vecchio lo si paga quasi 3,5 euro al kg , quindi con 10 kg di lattine gratis si ottiene circa 6 kg di alluminio penso che potrebbe valer la pena di provare! Comunque le persone dei paesi dell’Est si procurano l’ alluminio da tornire in questo modo!!!
@@peppem94marsala se non sono 3,5 sono 3 di sicuro ,dalle mie parti!
@@peppem94marsala pezzi cilindrici oppure barre di alluminio nuovo di vari diametri 3 o 3,5 al kilozzo! Ovviamente nuovo pronto per la tornitura!!!
@@peppem94marsala certo nuovo ma sempre acquistato in un “ferro vecchio” e non in un rivenditore di metalli!
Bello il camice ignifugo😁
😂 ti giuro che da un momento all'altro mi aspettavo una vampata
Non mi sembra sia stato detto, internamente la lattina ha uno strato di plastica, per non fare entrare in contatto il contenuto con l'alluminio.
Credo che nelle operazioni di preparazione sia stato rimosso.
Io ho costruito una fonderia per alluminio ma devo ottimizzarlo visto che non supera gli 800* C io ricavo l’alluminio da tubi per il gas o acqua e da vecchi motori elettrici
Ma a luglio col giubbotto?Ellamadonna quanto freddo è?
Salve signori Kaos, l'altro giorno giocherellavo davanti al pc con delle palline magnetiche e assaporavo una birra...la lattina di questa attirava le palline (ho il video), suppongo quindi che possono esserci anche tipi fatti non di alluminio.
Ne viene dal passato ;) Che birra è? Negli anni '70 erano tutte di ferro
@@Kaoslaleggenda ruclips.net/video/F-6_T02dx7w/видео.html Birra analcolica Eurospin.
L'ossido delle scorie lo possiamo riciclare come abrasivo. Carta vetrata fatta in casa
ma non esiste un metodo (costi esclusi) per riconvertire l'ossido in metallo?
Certo. E' il metodo che si usa per ottenere l'alluminio dalla bauxite. Una cosina semplice ed economica...
come fai a sapere tutte queste cose ?
Chiedo a voi perché non so dove battere la testa: dove posso trovare dei cilindri di alluminio da tornire? Dovrei fare delle manopole ma non so dove comprare l’alluminio
non hai un qualche rottamaio in zona? Io tempo fa dovevo fare una ghiera con filettatura interna e zigrinata esternamente e trovai appunto dal rottamaio una barra di 50mm di diametro lunga 600mm
@@omobono6464 si sono andato ma non hanno nulla. Mi bastavano anche degli spezzoni di 10cm ma niente
in rete trovi molti cataloghi di materiale da lavorare, alluminio, nylon ,pvc ecc. prova rscomponent.com ma ti avverto costa circa il doppio rispetto ai negozi specializzati ma te lo forniscono in pochi giorni.
Prova a chiedere a qualche officina metalmeccanica che lavori anche l'alluminio...non dovrebbero fare problemi a venderti o più probabilmente a regalarti quelche pezzo magari scarti o rimanenze. Io l'alluminio l'ho trovato dal rottamaio anche se lo avrei potuto prendere dove lavoro...nelle mie cose per carattere non voglio dipendere da nessuno. Però per esperienza ti dico che a volte viene qualche privato che cerca del metallo per lavoretti e quasi sempre gli viene regalato perché è più veloce che quantificare un costo.
@@valeriofrigo9760 grazie! mi metto alla ricerca
Infatti per avere rese migliori si usa induzione per fondere in crogiolo a vuoto..
vi ho fatto tante domande sull'alluminio temperatura il prodotto per correggere e rivestimnti, alla fine bastava vedere sto video per capire che a 1100 gradi le lattine erano diventate tutto ossido di alluminio, per cui basta impostare la fonditrice diciamo a 750 gradi metterci un bel pezzo di alluminio e poi versare altri pezzi man mano pesandoli ovviamente, conoscendo la capacita e dimensione del crogiolo puoi alla fine ottenere la fusione necessaria. Grazie del video esplicativo, ora scatta la domanda ma è piu facile utilizzare un gas inerte tipo azoto anziche una fiamma accesa oppure dell'anidride carbonica tipo quella in bombola che viene utilizzata negli acquari anche se posseggo una bombola enorme, per creare nel crogliolo una atmsfera inerte? 1444 volte mi piace
Bella ragazzi, posso chiedervi di quale zona della Liguria siete ?
Sono di Genova
@@Iduedeitutorial non credo
@@mirkostabellini4317 ma dice così magari solo in provincia di Genova
@@Iduedeitutorial provincia può essere, ma Genova direi di no
Veder bruciare una lattina di cc è già una soddisfazione in sé. ^___^
Palma d'acciaio!!! un posto magico
Ha descritta la resa in peso , Ma quanto potrebbe essere la resa economica ?
Lasciamo a voi spettatori questa parte di calcolo, da una parte il computo di tutte le fasi di raccolta magari se chiedi preventivi a ditte private che si occupano della raccolta differenziata è già un dato poi calcoli l'energia per la fusione riferebdoti al :calore specifico e calore di fusione dell'alluminio poi bisogna scegliere un forno adatto e fare un preventivo dei costi energetici per tonnellata di alluminio fuso, costi di gestione costi di ammortamento attrezzature, costo della mano d'opera per tonnellata di prodotto, investimenti usura attrezzature, tasse e incentivi e finanziamenti, importante fare una ricerca sulle ditte acquirenti del prodotto e contattarli per accordarsi su un prezzo (questo dipende dalla purezza del prodotto quindi non sono attendibili le quotazioni in rete che si riferiscono al metallo puro.... tutte cose che esulano dal fi e del nostro impegno su Kaos l, noi siamo tecnici!
@@Kaoslaleggenda Ho guardato il video per capire se potevo riempire un foro fatto maldestramente sul motore della falciatrice .
Se il foro è tondo o si può rendere tondo conviene filettarlo e metterci un tappo
@@Kaoslaleggenda Il foro e' gia filettato , ma e' molto rovinato , non so se c'e' abbastanza spessore per filettare con un diametro leggermente maggiore . Per tappare questo foro filettato , che non serve a nulla , mi hanno parlato di una resina bicomponente contenente anche del metallo , che potrebbe essere utilizzata per riempire il foro e addirittura potrebbe essere rifilettato .
Ciao kaos ti seguo da molto tempo. Ho sempre trovato i tuoi video estremamente interessanti ma uno in particolare mi ha molto colpito quello della radio a reazione,mi piacerebbe replicare quel progetto ma non saprei da dove iniziare
non rende recuperare l'alluminio per profitto, se ti serve per fare qualche cosa va bene, pero se vuoi fare soldi con le lattine, non conviene. qualche anno fa ho provato a reciclare le lattine, in 6 mesi ho recuperato 38 kili ed ho beccato 12 euro, non vale il tempo perso
Praticamente un euro di gas e 1 centesimo di alluminio 🤣👍👍👍🙏👋👌😉
l'alluminio fonde a 500 gradi in fonderia usiamo delle tecniche fusorie e delle sostanze apposite per l'ossido
Evidentemente fondere delle leghe con wutetico più basso l'alluminio puro fonde a 660°C, ci sono tantissimi tipi di lega ogni uno ha la sua temperatura di fusione
Anche il tempo che serve per raccoglierle.......
Mi raccomando, mettete sempre i guanti e un nylon sul tavolo, come fa lui!
L'odore non è tanto la vernice ma sopratutto la pellicola all'interno quella puzza da morire
Prova con la borace eviti gli ossidi
Con l'oro immagino il discorso sia simile ma spero molto minore...
Per legge gli orafi possono "stornare" il 10% del peso del metallo iniziale per le perdite dovute a fusione e successive lavorazioni che implicano sempre ammanchi.
@@miocuggino quindi significa che con l'oro il rendimento è sempre superiore al 90%...
@@storieefoto Si, ma per esperienza devi fare molta attenzione, visto il valore, ad ogni passaggio di lavorazione. Però meno del 7/8% di perdita non l'ho mai riscontrato.
Io lavoro in una fabbrica di lavorazioni di precisione. di alluminio ne taglio un sacco il truciolo e tutta la polvere si possono fondere? O farebbe troppo ossido?
Avete dimenticato la spesa del gas..che serve per recuperare i 2 gr di alluminio..
Io sono fuso.....ho fumato 30 grammi di erba,2 di tabacco e 70 di ossigeno ....
Caspita che 💡 ,bottoni di alluminio.. si possono vendere a €1 ,la gente è matta lì acquista 🤯🤪😂
Video interessante, ma sentire la parola "gas" pronunciata con la esse "dolce" è fastidioso. In "gas" la esse è "dura"!
Per il bilancino ti arrestano...
Anche fondendo l'oro c'è una perdita, calcola quanto perdi se la resa fosse del 90%. Ogni gr sono circa 30€
andrea, guarda che l'oro è sui 48 € al grammo, per cui il 10% , sarebbero 4,8 € , se ho capito il tuo ragionamento. Infatti per legge gli orafi possono "stornare" il 10% del peso del metallo iniziale per le perdite dovute a fusione e successive lavorazioni che implicano sempre ammanchi. Ciao.
@@miocuggino sono rimasto in dietro con le quotazioni
Non è una percentuale reale, è una convenzione soprattutto per la vendita al pubblico.
C'è un calo ma è molto più basso, il "calo di lavorazione" riguarda sopratutto lavorazioni diverse dalla fusione come la smerigliatura, la lucidatura, i metalli da mettere nella lega ( rame, argento, palladio che sono costosi), energia, usura macchine, materiali di consumo e eventuali lavorazioni di raffinazione per recuperare questo oro nei banchi e nelle lucidatrici.
Comunque se chiedessi ad una azienda di lavorarmi 1 kg di oro e mi fa il calo 10% gli chiedo se è matto.
Ps l'oro non ossida, sono gli altri metalli in lega che lo fanno.
@@themistoclesmachinator3764 il 10% che ho detto era indicativo pur parlè, peró viene cmq calcolata una percentuale di perdita in generale
@@themistoclesmachinator3764 Bah, io ho lavorato per un grande marchio di gioielleria per più di 25 anni come cesellatore e ti garantisco che se non stavo più che attento alle perdite dovute alle lavorazioni di cui tu parli al minimo perdevo il 7/8% , quota ripeto che fino al 10%, per legge, è prevista nelle lavorazioni. Confermo che si ossida solo quando è in lega, più che altro per il rame ed un tempo per il nichel ora sostituito dall'indio.
L'ossiddo di alluminio lo si può trasformare in alluminio puro ma con un processo ad elettrolisi in un bagno di sale a 1000 gradi. Processo decisamente non casalingo 😅
meglio le maniglie delle porte, profilati di finestre, infissi vari.