Estimato signore sono Giovanni e condivido la passione per le olive. Ho sentito l ultima soluzione che parlava di zolfo vorrei sapere di più grazie Giovanni Va 😮
Salve ho seguito il video, anch'io ho un piccolo oliveto.Domanda : in ogni vivaio è disponibile inula viscosa? Inoltre come si usa lo zolfo in polvere contro la mosca? Grazie e continuate a realizzare brevi video illustrativi.
Salve. Grazie per il commento. Sono due prodotti molto diversi. Il caolino viene utilizzato come deterrente per insetti e riduttore di umidità, mentre lo zolfo è utilizzato contro malattie fungine sensibili a questo prodotto.
Fritte in pastella tipo neonata (a nunnata). Si raccolgono, si fanno a polpettine. La pastella e poi fritti nell'olio ben caldo. Una vera delizia!! 😋😋😋
Con il caolino si inizia in quale fase? Non avendo le trappole, potrei orientativamente iniziare con il caolino dopo la fioritura, non appena si intravede la piccola oliva? Più o meno fine giugno, metà luglio o sto sbagliando?
Salve grazie per il commento. Dopo l'allegagione, una volta che le piccole drupe iniziano a formarsi si può iniziare con il caolino. In un'estate umida e piovosa aiuterà a tenere l'umidità ad un basso livello e aiuterà la difesa contro la mosca.
ciao, se ocapito bene esiste una pianta che attira la mosca e preserva gli ulivi " ivola viscosa". E' spontanea o si può comprare e trapiantare, a quanti metri dalle piante è operativa?
Salve. L'inula viscosa è una pianta selvatica. Si trova molto spesso e in quantità abbondanti in terreni incolti o pascoli poco curati in quanto viene scartata dal bestiame. Il suo pregio è di attirare insetti antagonisti alla Bactrocera oleae. Mantenere una buona biodiversità aiuta a tenere sotto controllo anche gli insetti dannosi.
Bel video 👍 Nei miei ulivi non ce ne sono state mai troppe di mosche. Il mio nuovo vicino ha messo delle trappole. Quest'anno era pieno. È possibile che le sue trappole abbiano causato l'arrivo di queste mosche attratte dagli ormoni nelle trappole? Grazie
Salve. Non penso siano state le trappole ad attirare la mosca. Hanno un raggio di azione limitato, altrimenti sarebbe meglio non posizionarle se il loro effetto fosse quello di attirarne da altri luoghi.
Io vivo a 700 m di quota, ho messo non 1 ma due trappole casalinghe (acqua-ammoniaca-acciuga) che hanno fatto massivamente il loro lavoro ma si vede che sono tantissime ed hanno fatto danni. Domanda: se al posto del caolino irroro di cenere di legna?
Il caolino essendo bianco maschera la pianta e la Mosca non vedendo verde si confonde. Io ho 2 Ulivi piccoli ed ho comprato il sacchetto da 1kg a 6 euro. I sacchi da 25 kg costano sui 30 euro. La cenere come avrai capito non assolve a questo lavoro
Buongiorno. Grazie per il commento. All'interno del video si parla sia di soluzioni per impianti biologici sia per impianti convenzionali. Il video ha lo scopo di portare a conoscenza il pubblico dei diversi metodi.
Nel mio piccolo oliveto cresce spontanea l inula vischiosa quest'anno ho provato il trattamento di caolino e non ho trovato troppe tracce di Mosca bianca,ma purtroppo la resa è stata scarsa ,mi ha reso al 14% .
Salve. Il 14% è una buona resa considerando la stagione. Poi bisogna valutare tanti fattori: varietà, periodo di raccolta , metodo di molitura, zona di produzione, annate precedenti, irrigazioni, concimazioni. A fronte di tutti questi fattori si può trarre le conclusioni.
OLIVE : se la trappola per mosca (sardina+acqua+ammoniaca) funziona e attira sempre più mosche inutile dare l' insetticida ...giusto . . ?? O meglio darlo in quanto la trapp serve solo per vedere se le mosche sono arrivate . ?
Le trappole hanno lo scopo di capire la quantità di insetti presenti nel luogo e poi agire di conseguenza. Se il numero è limitato fungono anche da antagonista per gli insetti, altrimenti bisogna agire con prodotti.
@@vivaispallacciflaviousare le trappole a bottiglia x capire se trattare o meno è una sciocchezza xké nn sono selettive e quindi sfido il più grande entomologo della terra a riconoscerle in mezzo a tutti gli altri insetti catturato. Altro è l'uso delle trappole cromotropiche con il feromone anche se pure qui il giallo attira altre mosche che confondono quando fai la conta. Con un po' di esperienza riesci a discriminare le mosche dell' oliva dalle altre. X il caolino l' azione nn è d'infarinare le ali delle mosche ma di rendere la pelle delle olive più dura cosicché il pungiglione avrà più difficoltà a forare la buccia. Si associa al caolino un olio minerale che, di per sé è insetticida, favorisce l'adesione e sfavorisce il dilavamento. Augh!
@@paololargavagno8440che olio consigli in aggiunta al caolino? Rimaniamo su sapone molle potassico giusto per avere un effetto più adesivante o olio di neem o passiamo ad olio bianco o cosa? Il caolino oltre ad inspessire l oliva e renderla più resistente alla puntura, dovrebbe avere un effetto schermante sulla pianta rendendola bianca confondendo la Mosca che non vedendo verde dovrebbe andare altrove. Il mio primo anno con il caolino, incrocio le dita, i fiori ci sono
purtroppo sto subendo nel mio oliveto un attacco della mosca dove la pezzatura dell'olivo era di grosse dimensioni.... probabilmente il clima anomalo di quest'anno ha favorito la riproduzione delle larve, penso che ormai sia troppo tardi correre ai ripari con una nebulizzazione di caolino, ormai il danno è fatto
Buongiorno. Se l'attacco è già avvenuto con un danno importante, l'unica cosa da fare è adottare tutte le strategie per evitare la riproduzione e la propagazione durante il prossimo anno.
Io sono della provincia di Reggio calabria e avevo già provveduto ai miei olivi nel mese di giugno con i lavaggi di caolino ..ma ahimè non hanno portato a nessun effetto complice il caldo fuori stagione,e la siccità hanno reso la raccolta molto ma molto deludente la mosca non ha risparmiato nemmeno un oliva
@@angeloairosto9056 purtroppo il caolino non persiste per molto tempo sulla pianta, i trattamenti vanno ripetuti nel tempo. Altrimenti occorre utilizzare prodotti di sintesi.
@@vivaispallacciflavio grazie per la risposta ..infatti non ho specificato che ho fatto non uno bensì due trattamenti ..ma il risultato è stato pressoché nullo..per i prodotti di sintesi non posso utilizzarli in quanto la mia azienda è in regime biologico ..se conosce qualche altro consiglio sarei felice di prenderne atto grazie mille
@@angeloairosto9056 il caolino è una sostanza che con il passare dei giorni tende a disperdersi. Le olive devono essere sempre ricoperte dalla patina bianca che forma soprattutto nei periodi più delicati. Nei nostri vivavi non trattiamo articoli che riguardano la lotta, di conseguenza anche in questo canale, ci limitiamo a consigli sulla prevenzione. Sicuramente il suo consorzio di fiducia saprà indicarle il prodotto di tale azienda più adatto per il suo caso.
La mosca predilige ambiente umidi. Lasciare un manto erboso sicuramente causerà una maggiore umidità all'interno dell'oliveto, ma allo stesso tempo crea un ambiente ideale anche per gli insetti antagonisti della mosca. Le lavorazioni del terreno causano maggiore evaporazione del terreno e rischio di erosione, soprattutto in terreni collinari. Poi ogni caso va valutato singolarmente a seconda delle esigenze del produttore.
@@igorfacchetti9921 sciolgo 100 gr di miele in un litro di aceto bianco lo metto dentro una bottiglia in pet da due litri dopo aver fatto due piccoli fori con un chiodo che si usa in carpenteria non troppo grandi per evitare che entrino anche le api, dopodiché appendo una bottiglia ogni 3/4 alberi in direzione sud ciao
ANCORA COL BIOLOGICO...DEVI DARE DI CHIMICA PER NON INTACCARE LA QUALITA'...PURTROPPO NON BASTA PERCHE' SE C'E' SICCITA, OLIVA PICCOLA NON HA POLPA E TENDE AD MATURARSI MALE...ERGO DIFFIDATE QUANDO VI DICONO IL MIO OLIO E' SPECIALE, NON HO FATTO NULLA E RACCOLTO A SETTEMBRE PRIMI DO OTTOBRE, SARA' IL PEGGIORE PER QUALITA'
70 anni fa con pochissima chimica come facevano? Mi sembra che c erano più olive di adesso...state distruggendo la terra e rendere miliardari le case produttrici
Grande pianticella l'inula viscosa, ha tante virtù ed è ricca di sostanze aromatiche!😊😊👍👍
Estimato signore sono Giovanni e condivido la passione per le olive. Ho sentito l ultima soluzione che parlava di zolfo vorrei sapere di più grazie Giovanni
Va
😮
Complimenti Flavio
Bienvenida mi amigo
Salve ho seguito il video, anch'io ho un piccolo oliveto.Domanda : in ogni vivaio è disponibile inula viscosa?
Inoltre come si usa lo zolfo in polvere contro la mosca?
Grazie e continuate a realizzare brevi video illustrativi.
Ottimo video
Grazie😄
Se puo ripetere,che e' importante per me ,perche' ho delle piante molto giovane e le debbo trattare.Con zolfo o cavalino
Salve. Grazie per il commento. Sono due prodotti molto diversi. Il caolino viene utilizzato come deterrente per insetti e riduttore di umidità, mentre lo zolfo è utilizzato contro malattie fungine sensibili a questo prodotto.
Fritte in pastella tipo neonata (a nunnata). Si raccolgono, si fanno a polpettine. La pastella e poi fritti nell'olio ben caldo. Una vera delizia!! 😋😋😋
Ciao Pietro, ma caolino e rame possono essere mescolati insieme?
Ciao Pietro. Grazie per il commento. Si ma si ridurrebbe l'effetto del caolino come funzione protettiva.
Con il caolino si inizia in quale fase?
Non avendo le trappole, potrei orientativamente iniziare con il caolino dopo la fioritura, non appena si intravede la piccola oliva? Più o meno fine giugno, metà luglio o sto sbagliando?
Salve grazie per il commento. Dopo l'allegagione, una volta che le piccole drupe iniziano a formarsi si può iniziare con il caolino. In un'estate umida e piovosa aiuterà a tenere l'umidità ad un basso livello e aiuterà la difesa contro la mosca.
bravo
Grazie😆
si possono mischiare zolfo e caolino nello stesso trattamento? E s e si in che quantità?
Salve. Non ci sono stati riscontri negativi riguardo la miscibilità dei due prodotti. Per le quantità dipende da che prodotto si usa.
ciao, se ocapito bene esiste una pianta che attira la mosca e preserva gli ulivi " ivola viscosa". E' spontanea o si può comprare e trapiantare, a quanti metri dalle piante è operativa?
Salve. L'inula viscosa è una pianta selvatica. Si trova molto spesso e in quantità abbondanti in terreni incolti o pascoli poco curati in quanto viene scartata dal bestiame. Il suo pregio è di attirare insetti antagonisti alla Bactrocera oleae. Mantenere una buona biodiversità aiuta a tenere sotto controllo anche gli insetti
dannosi.
Bel video 👍
Nei miei ulivi non ce ne sono state mai troppe di mosche. Il mio nuovo vicino ha messo delle trappole. Quest'anno era pieno. È possibile che le sue trappole abbiano causato l'arrivo di queste mosche attratte dagli ormoni nelle trappole? Grazie
Salve. Non penso siano state le trappole ad attirare la mosca. Hanno un raggio di azione limitato, altrimenti sarebbe meglio non posizionarle se il loro effetto fosse quello di attirarne da altri luoghi.
@@vivaispallacciflavio grazie mille
Io vivo a 700 m di quota, ho messo non 1 ma due trappole casalinghe (acqua-ammoniaca-acciuga) che hanno fatto massivamente il loro lavoro ma si vede che sono tantissime ed hanno fatto danni. Domanda: se al posto del caolino irroro di cenere di legna?
Il caolino essendo bianco maschera la pianta e la Mosca non vedendo verde si confonde.
Io ho 2 Ulivi piccoli ed ho comprato il sacchetto da 1kg a 6 euro.
I sacchi da 25 kg costano sui 30 euro.
La cenere come avrai capito non assolve a questo lavoro
Ci hai parlato di ivrto biologico ma poi infine proponi trattamenti chimici,come si conciliano le due cose?
Buongiorno. Grazie per il commento. All'interno del video si parla sia di soluzioni per impianti biologici sia per impianti convenzionali. Il video ha lo scopo di portare a conoscenza il pubblico dei diversi metodi.
l'inula viscosa che fa?
Grazie per il commento. Questa pianta attira gli insetti antagonisti della Bactrocera oleae.
@Pasquale Marino è una pianta cespugliosa che si trova facilmente in terreni incolti o pascoli, la sua fioritura è di colore giallo intenso.
Nel mio piccolo oliveto cresce spontanea l inula vischiosa quest'anno ho provato il trattamento di caolino e non ho trovato troppe tracce di Mosca bianca,ma purtroppo la resa è stata scarsa ,mi ha reso al 14% .
Salve. Il 14% è una buona resa considerando la stagione. Poi bisogna valutare tanti fattori: varietà, periodo di raccolta , metodo di molitura, zona di produzione, annate precedenti, irrigazioni, concimazioni. A fronte di tutti questi fattori si può trarre le conclusioni.
@@vivaispallacciflavio grazie🤗
OLIVE : se la trappola per mosca (sardina+acqua+ammoniaca) funziona e attira sempre più mosche inutile dare l' insetticida ...giusto . . ?? O meglio darlo in quanto la trapp serve solo per vedere se le mosche sono arrivate . ?
Le trappole hanno lo scopo di capire la quantità di insetti presenti nel luogo e poi agire di conseguenza. Se il numero è limitato fungono anche da antagonista per gli insetti, altrimenti bisogna agire con prodotti.
@@vivaispallacciflaviousare le trappole a bottiglia x capire se trattare o meno è una sciocchezza xké nn sono selettive e quindi sfido il più grande entomologo della terra a riconoscerle in mezzo a tutti gli altri insetti catturato. Altro è l'uso delle trappole cromotropiche con il feromone anche se pure qui il giallo attira altre mosche che confondono quando fai la conta. Con un po' di esperienza riesci a discriminare le mosche dell' oliva dalle altre.
X il caolino l' azione nn è d'infarinare le ali delle mosche ma di rendere la pelle delle olive più dura cosicché il pungiglione avrà più difficoltà a forare la buccia. Si associa al caolino un olio minerale che, di per sé è insetticida, favorisce l'adesione e sfavorisce il dilavamento. Augh!
@@paololargavagno8440che olio consigli in aggiunta al caolino?
Rimaniamo su sapone molle potassico giusto per avere un effetto più adesivante o olio di neem o passiamo ad olio bianco o cosa?
Il caolino oltre ad inspessire l oliva e renderla più resistente alla puntura, dovrebbe avere un effetto schermante sulla pianta rendendola bianca confondendo la Mosca che non vedendo verde dovrebbe andare altrove.
Il mio primo anno con il caolino, incrocio le dita, i fiori ci sono
@@domenicomancuso9621 preferisco olio minerale, col neem non ho mai provato.
purtroppo sto subendo nel mio oliveto un attacco della mosca dove la pezzatura dell'olivo era di grosse dimensioni.... probabilmente il clima anomalo di quest'anno ha favorito la riproduzione
delle larve, penso che ormai sia troppo tardi correre ai ripari con una nebulizzazione di caolino, ormai il danno è fatto
Buongiorno. Se l'attacco è già avvenuto con un danno importante, l'unica cosa da fare è adottare tutte le strategie per evitare la riproduzione e la propagazione durante il prossimo anno.
Io sono della provincia di Reggio calabria e avevo già provveduto ai miei olivi nel mese di giugno con i lavaggi di caolino ..ma ahimè non hanno portato a nessun effetto complice il caldo fuori stagione,e la siccità hanno reso la raccolta molto ma molto deludente la mosca non ha risparmiato nemmeno un oliva
@@angeloairosto9056 purtroppo il caolino non persiste per molto tempo sulla pianta, i trattamenti vanno ripetuti nel tempo. Altrimenti occorre utilizzare prodotti di sintesi.
@@vivaispallacciflavio grazie per la risposta ..infatti non ho specificato che ho fatto non uno bensì due trattamenti ..ma il risultato è stato pressoché nullo..per i prodotti di sintesi non posso utilizzarli in quanto la mia azienda è in regime biologico ..se conosce qualche altro consiglio sarei felice di prenderne atto grazie mille
@@angeloairosto9056 il caolino è una sostanza che con il passare dei giorni tende a disperdersi. Le olive devono essere sempre ricoperte dalla patina bianca che forma soprattutto nei periodi più delicati. Nei nostri vivavi non trattiamo articoli che riguardano la lotta, di conseguenza anche in questo canale, ci limitiamo a consigli sulla prevenzione. Sicuramente il suo consorzio di fiducia saprà indicarle il prodotto di tale azienda più adatto per il suo caso.
Cito le parole di un ingegnere agrario..è stato riscontrato che un terreno lavorato riduce in parte l'attacco della mosca.saluti
La mosca predilige ambiente umidi. Lasciare un manto erboso sicuramente causerà una maggiore umidità all'interno dell'oliveto, ma allo stesso tempo crea un ambiente ideale anche per gli insetti antagonisti della mosca. Le lavorazioni del terreno causano maggiore evaporazione del terreno e rischio di erosione, soprattutto in terreni collinari. Poi ogni caso va valutato singolarmente a seconda delle esigenze del produttore.
Usate la deltametrina per la mosca rispettando I tempi di carenza e il problema e risolto
Io uso aceto e miele da circa 8 anni e raccolgo ulivi sanissimi
è un ottimo rimedio per attacchi di piccola entità.
@@giuseppemirulla6144 potrebbe gentilmente descrivere come li applica?
@@igorfacchetti9921 sciolgo 100 gr di miele in un litro di aceto bianco lo metto dentro una bottiglia in pet da due litri dopo aver fatto due piccoli fori con un chiodo che si usa in carpenteria non troppo grandi per evitare che entrino anche le api, dopodiché appendo una bottiglia ogni 3/4 alberi in direzione sud ciao
@@igorfacchetti9921 uso aceto e miele il più scadente in commercio
ANCORA COL BIOLOGICO...DEVI DARE DI CHIMICA PER NON INTACCARE LA QUALITA'...PURTROPPO NON BASTA PERCHE' SE C'E' SICCITA, OLIVA PICCOLA NON HA POLPA E TENDE AD MATURARSI MALE...ERGO DIFFIDATE QUANDO VI DICONO IL MIO OLIO E' SPECIALE, NON HO FATTO NULLA E RACCOLTO A SETTEMBRE PRIMI DO OTTOBRE, SARA' IL PEGGIORE PER QUALITA'
SISI... VAI CON LA CHIMICA.. VAI HAI
Così state distruggendo la fertilità del suolo. Complimenti
Ricordatelo a FERRERO CON LA SUA NUTELLA
Esattamente
70 anni fa con pochissima chimica come facevano? Mi sembra che c erano più olive di adesso...state distruggendo la terra e rendere miliardari le case produttrici