Il contenuto è ottimo, ma è preferibile migliorare l'audio. Durante tutto il video si sente un rumore di ventola abbastanza fastidioso. Per il resto grazie mille per le informazioni ;)
non sono molto d'accordo su quei dati.... l'IRPEF viene spesa in maniera diversa. La percentuale dedicata alla forza armate è nettamente più alta. E viene calcolata in base al PIL della nazione
Per pagare lo stipendio di un socio quindi conviene usare i dividendi a fine anno rispetto al più classico stipendio? I dividendi sono tassati "solo" al 26%, uno stipendio invece sarebbe tassato secondo gli scaglioni irpef (~43% supponendo uno stipendio alto ) + parte previdenziale sia a carico del socio che dell'impresa stessa. L'unico problema che mi viene in mente credo sia relativo alla scarsità di contributi versati che però, considerando la "bassa" tassazione dei dividendi, un socio potrebbe investire personalmente per avere durante la vecchiaia una buona parte risparmiata e investita. Ovviamente questo non è per nulla il mio ambito quindi potrei ignorare grosse motivazioni che vanno contro quello che dico e che per motivi di semplicità nel video non vengono citate, nel caso fatemi sapere se posso approfondire!
Il socio/proprietario non prende stipendio. L'amministratore va compensato. Puoi avere un amministratore-socio o un socio-amministratore, che è la stessa cosa. Ad ogni modo, o paghi lo stipendio all'amministratore, riducendo imponibile, e dunque schivando IRES+IRAP, ma facendo pagare IRPEF all'amministratore, oppure decidi di non pagare o pagare un compenso minimo all'amministratore, in modo da avere più utile distribuibile ai soci (e nel caso in esempio l'amministratore è anche socio, ma non è necessariamente sempre così), e dunque paghi IRES+IRAP (= -28% ca) e poi distribuisci e su quello l'amministratore incassa il 74%. Però bisogna vedere se l'amministratore-socio è unico, ovvero si è in situazione di società unipersonale, o se ci sono tanti soci/se ha una piccola % dell'azienda e quindi se gli conviene avere una sorta di prelazione con la distribuzione del compenso da amministratore. Ad ogni modo non ci puoi girare tanto attorno... Secondo me il "trucco" per evitare IRES e IRAP, al 2023-2024-2025-2026 è altrove, quindi lì ti conviene avere una srl unipersonale e poi distribuirti dividendi, tassati al 26%, col piccolo problema dell'IVA da versare, che in forfettario però non dovresti girare a nessuno...
Questi informazioni sono forvianti e poco istruttive !! Smettetela di glorificare il forfettario sotto intendendo che si pagano meno tasse! Io personalmente, artigiano, sto pagando meno tasse in ordinario rispetto a quante ne pagavo in forfettario. Tutti i conteggi fatti nel video non tendono minimamente conto delle spese che deve sostenere un forfettario. Quindi la cifra mostrata a schermo non è reale! Inoltre quando parlate di “fatturato” non dovete considerare l’iva, perché non sino soldi nostri! Quindi è estremamente sbagliato far intendere che su un fatturato di 75k il netto annuo e solo di 15k. Provate a dire invece che su un utile di 30k il nettò è 15k…ha tutto un altro peso! Nei vostri conti poi i forfettari non spendono mai un euro di spese? Pubblicità Marcello, è solo pubblicità! Di informazione reale invece nulla..
Prossimo video”come non pagare le tasse”
Ci dissociamo
Con questo video mi è solo venuta vogli di andarmene dall'Italia
In alcuni Paesi dell'estero è anche peggio.
Speriamo di non essere solo noi di Investiamo la causa Alessandro😂
Meraviglioso! Siete in grado di spiegare cose complicate in maniera semplice chiara! Dovreste insegnare a scuola!!!!
Grazie Luca 😌
Fate un video, come pagare le tasse all’estero , forse è meglio
grandi bel video ma leggo nei commenti che gli scaglioni irpef sono cambiati nel 24 tuttavia cercando online mi sembrano uguali... ?
Vuoi Tinaba? Codice bonus: INVESTIAMO20 --> bancaprofilo.tinaba.it/promozioni-e-regolamenti-codici
Nel video o nel commento al video andrebbero aggiornati i scaglioni irpef che per il 2024 non sono più quelli del 2023
Fate un video sul DAC7
ho visto ieri un avvocato dire che nel 2024 ridurranno a tre le fasce di reddito ( 0-28k 28-50k +50k )
video interessante
Grazie mille :)
Il contenuto è ottimo, ma è preferibile migliorare l'audio. Durante tutto il video si sente un rumore di ventola abbastanza fastidioso. Per il resto grazie mille per le informazioni ;)
Una ventola? Sicuro che non è la musica?
@@FedericoMaggiore Simil Ventola
Scusate l’ignoranza ma se facessi un investimento di lunga durata ETF(40anni) dovrò aprire partita iva?
Ciao! No, non è necessario aprire una partita IVA per fare un investimento a lungo termine in ETF
@@investiamo grazie mille
Non mi serve guardarlo, l'anteprima è già abbastanza esplicativa
non sono molto d'accordo su quei dati.... l'IRPEF viene spesa in maniera diversa. La percentuale dedicata alla forza armate è nettamente più alta. E viene calcolata in base al PIL della nazione
Per pagare lo stipendio di un socio quindi conviene usare i dividendi a fine anno rispetto al più classico stipendio? I dividendi sono tassati "solo" al 26%, uno stipendio invece sarebbe tassato secondo gli scaglioni irpef (~43% supponendo uno stipendio alto ) + parte previdenziale sia a carico del socio che dell'impresa stessa.
L'unico problema che mi viene in mente credo sia relativo alla scarsità di contributi versati che però, considerando la "bassa" tassazione dei dividendi, un socio potrebbe investire personalmente per avere durante la vecchiaia una buona parte risparmiata e investita.
Ovviamente questo non è per nulla il mio ambito quindi potrei ignorare grosse motivazioni che vanno contro quello che dico e che per motivi di semplicità nel video non vengono citate, nel caso fatemi sapere se posso approfondire!
Se lavori nell'azienda non puoi essere retribuito con dei dividendi tassati al 26. Si pagano contributi e irpef.
Il socio/proprietario non prende stipendio. L'amministratore va compensato. Puoi avere un amministratore-socio o un socio-amministratore, che è la stessa cosa.
Ad ogni modo, o paghi lo stipendio all'amministratore, riducendo imponibile, e dunque schivando IRES+IRAP, ma facendo pagare IRPEF all'amministratore, oppure decidi di non pagare o pagare un compenso minimo all'amministratore, in modo da avere più utile distribuibile ai soci (e nel caso in esempio l'amministratore è anche socio, ma non è necessariamente sempre così), e dunque paghi IRES+IRAP (= -28% ca) e poi distribuisci e su quello l'amministratore incassa il 74%.
Però bisogna vedere se l'amministratore-socio è unico, ovvero si è in situazione di società unipersonale, o se ci sono tanti soci/se ha una piccola % dell'azienda e quindi se gli conviene avere una sorta di prelazione con la distribuzione del compenso da amministratore.
Ad ogni modo non ci puoi girare tanto attorno...
Secondo me il "trucco" per evitare IRES e IRAP, al 2023-2024-2025-2026 è altrove, quindi lì ti conviene avere una srl unipersonale e poi distribuirti dividendi, tassati al 26%, col piccolo problema dell'IVA da versare, che in forfettario però non dovresti girare a nessuno...
Questi informazioni sono forvianti e poco istruttive !!
Smettetela di glorificare il forfettario sotto intendendo che si pagano meno tasse!
Io personalmente, artigiano, sto pagando meno tasse in ordinario rispetto a quante ne pagavo in forfettario.
Tutti i conteggi fatti nel video non tendono minimamente conto delle spese che deve sostenere un forfettario. Quindi la cifra mostrata a schermo non è reale!
Inoltre quando parlate di “fatturato” non dovete considerare l’iva, perché non sino soldi nostri!
Quindi è estremamente sbagliato far intendere che su un fatturato di 75k il netto annuo e solo di 15k.
Provate a dire invece che su un utile di 30k il nettò è 15k…ha tutto un altro peso!
Nei vostri conti poi i forfettari non spendono mai un euro di spese?
Pubblicità Marcello, è solo pubblicità!
Di informazione reale invece nulla..
mamma mia, terrificante è a dir poco....