Dinoflagellati Acquario Marino - Cosa sono i dinoflagellati?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 16 янв 2025

Комментарии • 17

  • @fabriziosciarra2437
    @fabriziosciarra2437 3 года назад

    Hai provato ad alzare la temperatura della vasca prima di fare trattamenti?

  • @franci5656
    @franci5656 5 лет назад +1

    Ciao Luca, ma i dinoflagellati possono comparire anche in maturazione?
    Perché ho appena avviato il mio cubo da 200 litri + sump da una settimana e ho visto che sono uscite alghe marroni su vetri e rocce e mi sembrano Dino.
    Premetto che l'acqua me la sono fatta da solo con un impianto 4 stadi nuovo di trinca.

    • @ReefLabHD
      @ReefLabHD  5 лет назад

      Ciao Francesco, possono apparire in maturazione ma credo che le tue siano diatomee. Prova a dare un occhio ai silicati in vasca. Acquari appena avviati hanno un alta concentrazione di silicati quindi è possibile che siano questi a causare le diatomee.

    • @ReefLabHD
      @ReefLabHD  4 года назад

      Ciao caro, grazie! Se vuoi puoi contattarmi su telegram t.me/ReefLabHD

  • @francescopaoloiacono6858
    @francescopaoloiacono6858 5 лет назад

    Ciao Luca, ma con un letto fluido con carbone e anti nitrati andrebbe bene secondo la tua esperienza

    • @ReefLabHD
      @ReefLabHD  5 лет назад +1

      Ciao Francesco, io il carbone lo uso poco in vasca una volta al mese per un massimo di 48 ore. Un letto fluido con carbone non è il massimo, rischi che con lo sfregamento dei carboni all'interno del letto fuildo vengano rilasciate piccole quantità di carbone in vasca questo ovviamente secondo la mia esperienza

  • @mirko8804
    @mirko8804 4 года назад

    ciao caro come hai fatto a prendere un campione di alga per fare questa prova ..??

    • @ReefLabHD
      @ReefLabHD  4 года назад

      Con una siringa aspirando proprio sui Dinoflagellati e poi visualizzati al microscopio

  • @hurricane7532
    @hurricane7532 5 лет назад

    Ciao Luca, ti seguo sempre grazie per i tuoi consigli e per i tuoi video. Ho una vasca avviata da poco (3 mesi), metodo berlinese con una spolverata di sabbia corallina e sto incominciando ad usare il metodo balling. Ho notato che tu utilizzi prodotti della Red Sea che anche io utilizzo e mi trovo bene, quindi volevo chiederti il NOPOX tu l’utilizzi, come ti trovi? Segui il metodo balling della Red Sea quindi utilizzi i prodotti (kh, ca e mg) di questa marca per bilanciare la triade? Per la pulizia della sabbia (la mia risulta un pò sporca forse per il mangime e/o sedimenti) cosa posso fare e/o che tipo di invertebrato posso inserire in vasca? Inoltre su alcune rocce ho delle alghe verde/marroni tipo batuffolo/capelli come posso eliminarle visto che ho vari tipi di lumache ma non le mangiano completamente?
    Grazie in anticipo!

    • @ReefLabHD
      @ReefLabHD  5 лет назад

      Ciao, si utilizzo abbastanza prodotti della red sea, per adesso la triade la mantengo con i loro prodotti liquidi ma credo che a breve passerò ad ati o triton. Il nopox l'ho usato in passato ma poi sono passato al metodo del solo vodka, c'è un video nel canale sui batteri e le fonti di carbonio. Se la sabbia risulta un po' sporca quello che puoi fare è cercare di alimentare un po' meno la vasca, sifonare l'eccesso inserire qualche detritivoro come i nassarius o una valenciannea che smuove abbastanza la sabbia. Per le alghe verdi marroni o un chirurgo o dei Trochus, Tectus o Turbo

  • @pietrodedda4726
    @pietrodedda4726 5 лет назад

    Ciao Luca ; secondo te è possibile fare un reef di 80 litri bare bottom senza skimmer?

    • @ReefLabHD
      @ReefLabHD  5 лет назад +1

      Ciao Pietro, dipende cosa vuoi allevare però è fattibile se si fanno cambi settimanali di acqua per esportare nutrienti e integrare gli oligoelementi.

  • @eugeniog.927
    @eugeniog.927 5 лет назад

    Ciao Luca, i finirla fellatio sono davvero un flagello. Il mio acquario ha circa 8 mesi di vita e da cinque combatto con queste alghe maledette... che dire sono demoralizzato. Sopravvivono solo i pesci ... abbastanza bene mentre tutti i coralli che ho messo hanno avuto vita breve. Ho provato il metodo acqua ossigenata con il buio... Il risultato è stato l'eliminazione dei dinoflagellati filamentoso con bollicine ma si è sviluppato un altro tipo che non emette bollicine ma un tappeto marrone che soffoca tutto. Insomma... un po' disperato. Comunque dopo aver speso un mucchio di soldi per avviare al meglio questo acquario di smettere non se ne parla. Attendo il video con le soluzioni che reputi efficaci.

    • @ReefLabHD
      @ReefLabHD  5 лет назад +2

      +eugenio grasso Non conosco questi dino, sembrano più un rifermento sessuale che una specie di Dino...forse per questo restano in vita solo i pesci hahahah.... Comunque questa è la cosa brutta dei Dino, la battaglia continua e perenne. Onestamente non so se quelli che hai tu sono eliminabili con qualche metodo che si utilizza per i dinoflagellati filamentosi con bolle. Hai provato con ozono?

    • @eugeniog.927
      @eugeniog.927 5 лет назад

      @@ReefLabHD ciao Luca.. volevo scrivere che i dinoflagellati sono un vero e proprio flagello...spesso il correttore automatico cambia le parole totalmente ahahah

    • @eugeniog.927
      @eugeniog.927 5 лет назад

      Non ho provato con ozono e neppure con lampade UV... sono convinto che in un sistema stabile la vita si sviluppa in modo sano ed equilibrato; pertanto penso di avere degli squilibri che ad oggi non riesco ad individuare però voglio provare a lasciar fare a madre natura cercando da parte mia di fare cambi con acqua buona non eccedere né con il cibo e né con troppa luminosità... aspetto e vediamo cosa succede.

    • @ReefLabHD
      @ReefLabHD  5 лет назад

      @@eugeniog.927 io sulle lampade uv ho molti dubbi, l'ozono invece credo sia molto efficace ovviamente sempre controllandolo. Però un sistema stabile come tu dici alla fine da i suoi frutti anche senza