Che bello rissentire il nostro amichevole chimico specialmente con tutta questa verve comica, dopo un periodo che deve essere stato estremamente difficile e cupo è bello rivederlo con questa leggerezza (sempre nell'esposizione, mai nel valore dei contenuti). Sempre sia iodato Bressanini
salve Dott. Bressanini, riguado i tumori, provo pure io a valutare il ptotocollo curativo dei tumori, indipendentemente dal tumore , adesso; si opera chirurgicamente; poi si cura; radioterapia;chemioterapia e pou il risultanto non cambia cambia solo il decorso della malattiadolore aggiunto al dolore! non le pare che basta per pensare che non e' il metido corretto a curare il cancro e chebun cambio di direzione occorre imprimerlo!se alla finebil decorso della malattia non cambia! si evitassero almeno gli interventi chirurgici e tutte le altre pratiche! almeno si muore meno maltrattati se si deve morire lo stesso! Mi dica per cortesia se condivide e' d'accordo con me!
Ricordo come fosse ieri il tuo video sulla domesticazione della frutta, Dario, dove parlavi di come gli orsi pare avessero addomesticato le mele in Kazakistan. Io, utente random, chiesi nei commenti da dove avessi appreso questo e subito seguì la tua risposta con link all'articolo e spiegazione di perché fosse la teoria corrente. Sempre con fonti alla mano! Sempre umile! E' un vero piacere riaverti professore ♥
7:10 mi sono sempre chiesto perché il calcio che esce dal rubinetto faccia male ed invece quello in costose bottiglie di plastica con tanto di uccelli testimonial faccia immensamente bene alle ossa. Idem per l'acqua che elimina il sodio: se non ti bevi acqua di mare penso che qualsiasi acqua ti faccia eliminare il sodio.
Un abbraccio mega da una tua collega Chimico Industriale che nn esercita ma studia sempre. Ti seguo da una vita, ti ho sempre ammirato e voluto bene, CHIMICAMENTE. La Scienza ti aspetta...devi stare assolutamente bene. Ogni bene per te e per chi ami.
Bentornato, amichevole chimico di quartiere! Grazie per i suoi video che chiariscono molti punti. Mi sono imbattuta per caso in un suo video e l'ho trovato molto chiaro. Da allora non l'ho più lasciata e, anzi, mi sono iscritta . Mi spiace molto per il tumore che l'ha colpita. Le sono vicina con il pensiero e le assicuro la mia costante preghiera. Un caro abbraccio e tanti, tantissimi auguri di completa guarigione. ❤
sapendo le tue vicissitufini spiegate nei tuoi video di qualche anno fa...è stupendo rivederti dopo tanto tempo...e speriamo tu possa rimanere per altro tantissimo tempo.. complimenti per tutto..
Ha fatto proprio bene professore a rendere partecipi chi come me non ha potuto essere presente a questo evento. Mi mancava molto ascoltarla in maniera più estesa,IG non è un luogo dove,secondo me, si può argomentare in maniera esaustiva. Grazie davvero
Il mio studio preferito è quello in cui hanno preso dei topi, gli hanno fatto intraprendere la professione di parrucchieri per 20 anni e hanno scoperto la cosa essere probabilmente cancerogena ;)
😂Già l'inizio la dice lunga sull'informazione attuale tramite internet! Grazie Dario,di divulgare un po' di buon senso. (Ps:bello il tuo libro,quando e uscito in libreria,l'ho fatto tirar fuori dallo scatolone 😅)
A me fa sempre ridere tanto. Ridevo un sacco anche in treno leggendo Fa bene o fa male? che è diventato il mio secondo preferito dopo quello con la Mautino. ❤
Sempre grandissimo mitico chimico di quartiere!! , come ricordava anche il buon barbascura i giornalisti dimenticano che "CORRELATION IS NOT CAUSATION"
Sono contentissima di aver conosciuto il tuo canale! Farò scorta dei tuoi libri!! Finalmente qualcuno che spiega in modo semplice e senza peli sulla lingua cose importanti come queste e tanto altro! Sarei molto curiosa di capire anche gli effetti degli oggetti che usiamo magari per cucinare. Per esempio le bustine del tè, la moka/cialde, i materiali usati per le pentole, le bottiglie di plastica per acqua o altro. Non credo che solo l'alimento influisca sul benessere. Non so se in passato hai affrontato questo argomento ma sarebbe interessante. Un abbraccio
Fantastica presentazione, Dario. La divulgazione che genera dubbio e desiderio di informazione è ciò che serve in questo tempo dominato dalla sfiducia nei confronti di tutto. Grazie!
"Cioccolato" e "soddisfatto con un quadratino " non possono stare nella stessa frase😂. È sempre bello sentirla, e sapere che c'è qualcuno di cui ci si può fidare, nel marasma delle informazioni più o meno scorrette
Ho provato a immaginare una classificazione della capacità di comunicare concetti scientifici. Ma nel tuo caso sono sempre arrivato alla conclusione che sei fuori scala. Complimenti
Dopo aver visto l’ennesimo video-capolavoro, azzardo una richiesta al Prof. Bressanini: introdurre una sezione di didattica (una decina di lezioni) nel suo canale, sull’uso dei numeri in probabilità e statistica. Il tutto, tempo permettendo e senza avere una necessaria cadenza precisa da seguire; mi piacerebbe molto seguire delle vere e proprie lezioni, fermo restando che si impara tanto anche dalla sua attività di alta divulgazione. L’ho sparata grossa magari 🤔 (sia per i tanti impegni e per la salute, che viene prima di tutto) ma secondo me potremmo essere in tanti a seguirla. Grazie a prescindere!
Grazie Professore Bressanini per questo video! È sempre un piacere ascoltarla e imparare da lei. La sua capacità di divulgare in modo chiaro e semplice argomenti complessi è ammirevole. Sono contento di vederla tornare a produrre contenuti e di poter beneficiare della sua conoscenza e esperienza. Apprezzo anche il fatto che abbia reso disponibile questo video per coloro che non hanno potuto essere presenti all'evento. Non vedo l'ora di leggere il suo ultimo libro, sono sicuro che sarà altrettanto interessante e istruttivo come i suoi precedenti. Grazie ancora per il suo impegno nella divulgazione scientifica!
Dario sei troppo forte! Finalmente un canale SERIO, ultimamente su youtube ci sono fin troppi ragazzini che credono di avere la sapienza degli astrofisici. Avanti così Maestro!
quanto ho desiderato, agognato, di sentire quella semplice frase durante la pandemia: non lo sappiamo cosa avrei dato per sentirla, in tre anni nessuno è riuscito a pronunciarla la ritrovo fortunatamente qui, in una delle persone che più stimo in assoluto perdonami il tu dario, ma ti voglio bene
Il famoso studio sulle mascherine, quello del 70% di riduzione, era sui topi (mi riferisco al minuto 14 circa, al discorso sugli studi sugli animali). Da applausi anche la parte successiva, sugli "esperti", come sempre col Professore. Cerchiamo di capire cosa vuol dire fino in fondo, anche se politicamente non conviene... Notevolissimo intervento di una persona sempre in gamba e combattiva in un periodo della sua vita durissimo. C'è solo da togliersi il cappello e da apprezzarlo per il lavoro che fa e che ha sempre fatto. Uno splendido antidoto a tutta questa scienza pop, da salotti televisivi e da rivista di costume, che fa più male che bene. Grazie, davvero, come sempre.
Be, che le mascherine siano utili x prevenire il propagarsi di malattie a diffusione aerea è pacifico. Quanto l'isteria collettiva da covid abbia contribuito a minare lo stato di diritto lo sapremo tra 1000 anni.
Per te uno studio sull'alimentazione, e dunque come reagisce un ORGANISMO a un alimento è equiparabile a uno studio su delle mascherine che testa le MASCHERINE e non l'organismo dei topi? Certo che l'analfabetismo funzionale è grave, eh.
@@tizioincognito5731 Il soggetto della ricerca nel caso delle mascherine non sono gli animali, ma sono le mascherine stesse. Il valore basso della sperimentazione sugli animali, in primis nel campo dell'alimentazione e dei medicinali, deriva dal fatto che parliamo di organismi differenti. La mascherina invece è la stessa che utilizziamo noi, non si usa la mascherina come un medicinale ma si testa quanto è in grado di filtrare. Se dall'altra parte c'è un topo o un umano ci è indifferente. Ci potrebbe anche essere un semplice "rivelatore" (che dall'esempio di Bressanini, è come se parlassimo della sperimentazione in vitro) ma avrebbe la stessa rilevanza di quella animale, non di meno come invece accade con i medicinali.
Purtroppo chi ascolta questi preziosi interventi non è chi ne ha bisogno per davvero. Spetta a noi divulgare un po' di sana informazione contro l'analfabetismo. Grazie prof!
Sulla classifica finale a qualcuno potrebbe sfuggire che la cancerogenicità, per quanto più subdola, non è l'unico indice di pericolosità di sostanze o alimenti. Nel caso del piombo, che era tra le sostanze in elenco, il vero problema è la tossicità e le conseguenze sul sistema nervoso. Per assurdo, non è che siccome la cicuta potrebbe non essere cancerogena allora ci facciamo l'insalata. 😆 Comunque ti vediamo in forma e ci fa piacere.
Excelentísimo video! Tengo una duda importante en mi proceso de creación de limoncello. Mi receta fue hecha con Vodka al 40%: 750 ml de vodka, 180 ml de agua y 225g de azúcar, pero no he logrado conseguir la turbidez del limoncello tradicional. La maceración duró 7 días y me quedó "cristalino", "transparentoso". ¿Será acaso por la diferencia de volumen alcohólico? Agradeceré enormemente ilustrarme!!! Saludos desde Lima, Perú!
Vodka a 40°??? Noooooo ci vuole alcol ad una gradazione ben più alta. Bisogna usare alcol etilico alimentare. Comunque meglio che segui le indicazioni del buon Bressanini come ho fatto io e viene buono che è un piacere.
Salve, è un po che seguo i tuoi video e devo dire che mi hanno fatto chiarezza su tante questioni soprattutto legate alle diete su cui mi ero "intrippato" nell'ultimo anno e che ho sperimentato. Ho capito infatti che una caloria è una caloria, che sarebbe bene bilanciare equamente i macronutrienti, ma anche che l'amiente incide di molto. mi spiego meglio, se si va al ristorante e si ordina un primo (dipende dal condimento naturalemnte), ma c'è il rischio che ci siano 4 cucchiai di olio e quindi 400 kcal in più rispetto a quanto ti indica l'app; oppure non si considera che quei 2 bicchieri di vino sono 200kcal, figuriamoci se sono di più; che è inutile che prendi la pizza al farro se poi gli fai mettere la doppia mozzarella o ti mangi caramelle o ti bevi lattine di bevande zuccherate se non le fai rientrare nel conteggio calorico giornaliero. ecco questo è uno dei motivi che induce i chetoamici a pensare che la chetogenica che va ad eliminazione delle trappole dei carboidrati sia migliore di un dieta equilibrata. comunque tanti complimenti per il tuo lavoro ed un in bocca al lupo per la salute. grazie.
Comprato il libro, praticamente quasi finito!!! Il video è stato utilissimo per fissare dei concetti che leggendo non avevo compreso appieno. Grazie!! ❤❤
Innanzitutto Grazie Dario per il tuo importante contributo alla società e alla cultura. Volevo riportarti un'informazione che sta girando in rete per capire cosa ha di vero: "Cuocere, far raffreddare la pasta e tenerla una notte in frigo. Il giorno dopo usarla per fare la pasta fredda." Secondo il post questa procedura diminuirebbe l'indice glicemico della pasta trasformando buona parte dell'amido in "amido resistente". Quest'ultimo comportandosi come una fibra non sará più in grado di fornire calorie e di avere impatto glicemico. L'amido resistente, arrivando al colon avrebbe anche proprietà antinfiammatorie, antitumorali etc... interagendo con i batteri e stimolando la produzione di acidi grassi a catena corta. Cosa ne pensi? Grazie ancora.
Caro Dario, Grazie tanto per i tuoi utili consigli ed interventi. Sono un tuo fedele follower (ed ho anche qualche libro). Mi piacerebbe però una tua più precisa spiegazione riguardo ai salumi perché come sicuramente tu saprai , non ne esiste solo un tipo. Ci sono Gli insaccati stagionati , ci sono i tagli interi stagionati, ci sono gli insaccati cotti, ci sono gli interi cotti. Sono tutti cancerogeni allo stesso modo? Grazie ancora, ti faccio i miei migliori auguri per tutto. Ciao
Salve professore alla luce delle ultime dichiarazioni sulla assunzione dell'aspartame sarei seriamente interessato a conoscere la sua opinione. La ringrazio ! Grazie per il servizio reso alla comunità!
A fronte di tanto pattume...ci si può ancora salvare con queste chicche....fra l'altro...ho utilizzato perle rare...come "la scienza sul divano"... a scopo didattico...per informare, per educare a distinguere vero da falso e per allenare ad argomentare con motivazioni "solide"....
Nella divulgazione scientifica oramai è una garanzia. Consiglio a tutti il suo libro, molto interessante e istruttivo, scritto in modo chiaro e semplice. Anche con qualche pippone scientifico, ma è il suo marchio di fabbrica ❤
Salve, come al solito sempre eccezionale 🎉 io avrei una domanda, esistono medicinali che curano qualcosa e ne rovinano altre, potrebbe anche valere per il cibo? Parlo ovviamente di un ipotesi e parlo di uso prolungato di cibo e di medicinali ( comportamenti alimentari).
@@dariobressanini grazie mille ❤ la mia era solo un' ipotesi per analogia, ovviamente non conosco molto di questi argomenti se non per i suoi video, grazie mille di nuovo ❤
Che bello rissentire il nostro amichevole chimico specialmente con tutta questa verve comica, dopo un periodo che deve essere stato estremamente difficile e cupo è bello rivederlo con questa leggerezza (sempre nell'esposizione, mai nel valore dei contenuti). Sempre sia iodato Bressanini
😂 sempre sia iodato 😂
q2wby b
Sempre sia iodato 🤩 bravissimo come sempre 👏
@@edoardaabbruzzese51633
salve Dott. Bressanini, riguado i tumori, provo pure io a valutare il ptotocollo curativo dei tumori, indipendentemente dal tumore , adesso; si opera chirurgicamente; poi si cura; radioterapia;chemioterapia e pou il risultanto non cambia cambia solo il decorso della malattiadolore aggiunto al dolore! non le pare che basta per pensare che non e' il metido corretto a curare il cancro e chebun cambio di direzione occorre imprimerlo!se alla finebil decorso della malattia non cambia! si evitassero almeno gli interventi chirurgici e tutte le altre pratiche! almeno si muore meno maltrattati se si deve morire lo stesso! Mi dica per cortesia se condivide e' d'accordo con me!
È sempre un piacere ascoltarla professore
Ricordo come fosse ieri il tuo video sulla domesticazione della frutta, Dario, dove parlavi di come gli orsi pare avessero addomesticato le mele in Kazakistan. Io, utente random, chiesi nei commenti da dove avessi appreso questo e subito seguì la tua risposta con link all'articolo e spiegazione di perché fosse la teoria corrente.
Sempre con fonti alla mano! Sempre umile! E' un vero piacere riaverti professore ♥
7:10 mi sono sempre chiesto perché il calcio che esce dal rubinetto faccia male ed invece quello in costose bottiglie di plastica con tanto di uccelli testimonial faccia immensamente bene alle ossa. Idem per l'acqua che elimina il sodio: se non ti bevi acqua di mare penso che qualsiasi acqua ti faccia eliminare il sodio.
1 ora volata come niente, grazie Dario per averlo messo online a beneficio di chi non è potuto essere presente ❤️
Scopa
Un abbraccio mega da una tua collega Chimico Industriale che nn esercita ma studia sempre. Ti seguo da una vita, ti ho sempre ammirato e voluto bene, CHIMICAMENTE. La Scienza ti aspetta...devi stare assolutamente bene. Ogni bene per te e per chi ami.
È bello vedere che è tornato a produrre contenuti professore!
Fantastico divulgatore e soprattutto molto serio! Ho imparato moltissime cose dai suoi blog!
Bentornato, amichevole chimico di quartiere! Grazie per i suoi video che chiariscono molti punti. Mi sono imbattuta per caso in un suo video e l'ho trovato molto chiaro. Da allora non l'ho più lasciata e, anzi, mi sono iscritta . Mi spiace molto per il tumore che l'ha colpita. Le sono vicina con il pensiero e le assicuro la mia costante preghiera.
Un caro abbraccio e tanti, tantissimi auguri di completa guarigione. ❤
è un piacere oltre che fonte di ispirazione sentire parlare Dario Bressanini
sapendo le tue vicissitufini spiegate nei tuoi video di qualche anno fa...è stupendo rivederti dopo tanto tempo...e speriamo tu possa rimanere per altro tantissimo tempo.. complimenti per tutto..
Ha fatto proprio bene professore a rendere partecipi chi come me non ha potuto essere presente a questo evento.
Mi mancava molto ascoltarla in maniera più estesa,IG non è un luogo dove,secondo me, si può argomentare in maniera esaustiva.
Grazie davvero
Sono felice di vedere le sue conferenze. Adoro la semplicità con la espone concetti sui quali é importantissimo avere chiarezza.
Questi contenuti dovrebbero essere trasmessi ogni giorno a reti unite su TV e social network 🙌
Grazie prof per aver messo il video per chi non è potuto venire a Mantova: intervento sempre molto interessante 😊
Grazie Dario, sempre un grande divulgatore, preciso e professionale ma anche simpatico e divertente.
Il mio studio preferito è quello in cui hanno preso dei topi, gli hanno fatto intraprendere la professione di parrucchieri per 20 anni e hanno scoperto la cosa essere probabilmente cancerogena ;)
😂Già l'inizio la dice lunga sull'informazione attuale tramite internet!
Grazie Dario,di divulgare un po' di buon senso.
(Ps:bello il tuo libro,quando e uscito in libreria,l'ho fatto tirar fuori dallo scatolone 😅)
A me fa sempre ridere tanto. Ridevo un sacco anche in treno leggendo Fa bene o fa male? che è diventato il mio secondo preferito dopo quello con la Mautino. ❤
Che bello è stato ascoltarlo e vederlo bazzicare per il centro di Mantova! ❤️
6u6uuuh6uujuuuh6unu6uu6uuuh6jujujuuujujuh6j
6u6uuuh6uujuuuh6unu6uu6uuuh6jujujuuujujuh6j
6u6uuuh6uujuuuh6unu6uu6uuuh6jujujuuujujuh6j
Sempre grandissimo mitico chimico di quartiere!! , come ricordava anche il buon barbascura i giornalisti dimenticano che "CORRELATION IS NOT CAUSATION"
Ho davvero una stima incredibile di quest'uomo.
Devo dire che il Prof è il miglior divulgatore ❤
Grazie mille professore e sempre un piacere sentirla 😊😊😊
Sono contentissima di aver conosciuto il tuo canale! Farò scorta dei tuoi libri!! Finalmente qualcuno che spiega in modo semplice e senza peli sulla lingua cose importanti come queste e tanto altro!
Sarei molto curiosa di capire anche gli effetti degli oggetti che usiamo magari per cucinare. Per esempio le bustine del tè, la moka/cialde, i materiali usati per le pentole, le bottiglie di plastica per acqua o altro. Non credo che solo l'alimento influisca sul benessere. Non so se in passato hai affrontato questo argomento ma sarebbe interessante. Un abbraccio
Fantastica presentazione, Dario. La divulgazione che genera dubbio e desiderio di informazione è ciò che serve in questo tempo dominato dalla sfiducia nei confronti di tutto. Grazie!
Un professionista assoluto....lo stimo da anni. Bravissimo Dario....ce ne fossero come te ...
Ora serve una magna collaboratione tra il Professore et lo Magister!
Chi sarebbe?
@@dariobressanini Alessandro Barbero
Sarebbe molto interessante un discorso sulla storia dell'alimentazione
Un onore rivederlo e ascoltarlo, ci nutra, grazie e un augurio di buona salute sempre
Che piacere sentirla Professore... Lei è il miglior divulgatore scientifico che ho mai ascoltato
Eccomi! Ero in fila e non sono riuscita ad entrare!!! 😅😅😅 Però ho visto Beatrice Mautino e sono felice lo stesso!!! ❤❤❤
Ascoltare quest'uomo fa un gran bene alle mie celluline grigie 🌴
Bentornato professore! Spero in tanti, ma veramente tanti, video-inchieste.
Che bello vederla di nuovo su un palco. Grazie professore
Non ti seguo granché ma ogni volta che un video mi capita per caso nei feed ci rimango incollato, complimenti
"Cioccolato" e "soddisfatto con un quadratino " non possono stare nella stessa frase😂. È sempre bello sentirla, e sapere che c'è qualcuno di cui ci si può fidare, nel marasma delle informazioni più o meno scorrette
Sì sono d'accordo. 🍫🍫🍫
Ho provato a immaginare una classificazione della capacità di comunicare concetti scientifici. Ma nel tuo caso sono sempre arrivato alla conclusione che sei fuori scala. Complimenti
Dopo aver visto l’ennesimo video-capolavoro, azzardo una richiesta al Prof. Bressanini:
introdurre una sezione di didattica (una decina di lezioni) nel suo canale, sull’uso dei numeri in probabilità e statistica.
Il tutto, tempo permettendo e senza avere una necessaria cadenza precisa da seguire; mi piacerebbe molto seguire delle vere e proprie lezioni, fermo restando che si impara tanto anche dalla sua attività di alta divulgazione.
L’ho sparata grossa magari 🤔 (sia per i tanti impegni e per la salute, che viene prima di tutto) ma secondo me potremmo essere in tanti a seguirla. Grazie a prescindere!
Grazie Prof, è sempre un immenso piacere ascoltarti ❤️
Prof le scrivo dalla Romagna, è un enorme piacere vederla sul campo, grazie di continuare a fare video ❤
Mi fa piacere prof sentirla dopo un pò di tempo. Le auguro il meglio .
Grazie Professore Bressanini per questo video! È sempre un piacere ascoltarla e imparare da lei. La sua capacità di divulgare in modo chiaro e semplice argomenti complessi è ammirevole. Sono contento di vederla tornare a produrre contenuti e di poter beneficiare della sua conoscenza e esperienza. Apprezzo anche il fatto che abbia reso disponibile questo video per coloro che non hanno potuto essere presenti all'evento. Non vedo l'ora di leggere il suo ultimo libro, sono sicuro che sarà altrettanto interessante e istruttivo come i suoi precedenti. Grazie ancora per il suo impegno nella divulgazione scientifica!
Grande come sempre, consiglio per il prossimo libro, "scritto in piccolo", "un viaggio nell'insidioso mondo degli asterischi"
Mi fa un gran piacere rivederti anche in pubblico.
Complimenti per il video
Lei è una delle persone che io stimo di più al mondo. Grazie di esistere
speriamo di trovare sempre più divulgatori come il prof. Bressanini
Buongiorno professore sono contentissima di rivederla
Video interessantissimo come sempre
Grazie professore buona giornata
Prof, è veramente un piacere vederla di nuovo!!!! Forzaaaa 🖖🏻
Dario sei troppo forte! Finalmente un canale SERIO, ultimamente su youtube ci sono fin troppi ragazzini che credono di avere la sapienza degli astrofisici. Avanti così Maestro!
Grazie Dario, sempre un piacere (ri)ascoltarti!
Grande stima per lei! Che sempre sia “iodato” GENIALE! ❤
Comprerò anche questo libro 💪🏼
Complimenti! In solo un'ora sei riuscito a darmi degli ottimi strumenti per valutare le notizie che riceviamo!!
Mi viene da ridere immaginandomi i topini che fanno i parrucchieri 😂
Grazie professore! Interessantissimo ❤
Dario sentirti parlare è semplicemente ipnotico ❤
Sei un grande Dario. Grazie di cuore per la tua simpatia e conoscenza
quanto ho desiderato, agognato, di sentire quella semplice frase durante la pandemia:
non lo sappiamo
cosa avrei dato per sentirla, in tre anni nessuno è riuscito a pronunciarla
la ritrovo fortunatamente qui, in una delle persone che più stimo in assoluto
perdonami il tu dario, ma ti voglio bene
Veramente lo hanno detto. Il problema è che 'a quel che sappiamo oggi' è poco televisivo.
Grande! prof! sempre un piacere ascoltarla!
Non vedo l'ora di leggere il libro 🤩 spero che pubblicherà più spesso su RUclips
Un bravo divulgatore, grazie Dario
Bentornato professore!
Il famoso studio sulle mascherine, quello del 70% di riduzione, era sui topi (mi riferisco al minuto 14 circa, al discorso sugli studi sugli animali).
Da applausi anche la parte successiva, sugli "esperti", come sempre col Professore. Cerchiamo di capire cosa vuol dire fino in fondo, anche se politicamente non conviene...
Notevolissimo intervento di una persona sempre in gamba e combattiva in un periodo della sua vita durissimo. C'è solo da togliersi il cappello e da apprezzarlo per il lavoro che fa e che ha sempre fatto. Uno splendido antidoto a tutta questa scienza pop, da salotti televisivi e da rivista di costume, che fa più male che bene. Grazie, davvero, come sempre.
Be, che le mascherine siano utili x prevenire il propagarsi di malattie a diffusione aerea è pacifico.
Quanto l'isteria collettiva da covid abbia contribuito a minare lo stato di diritto lo sapremo tra 1000 anni.
Per te uno studio sull'alimentazione, e dunque come reagisce un ORGANISMO a un alimento è equiparabile a uno studio su delle mascherine che testa le MASCHERINE e non l'organismo dei topi? Certo che l'analfabetismo funzionale è grave, eh.
@@anonimo6603 non ho ben capito la critica
@@tizioincognito5731 Il soggetto della ricerca nel caso delle mascherine non sono gli animali, ma sono le mascherine stesse.
Il valore basso della sperimentazione sugli animali, in primis nel campo dell'alimentazione e dei medicinali, deriva dal fatto che parliamo di organismi differenti.
La mascherina invece è la stessa che utilizziamo noi, non si usa la mascherina come un medicinale ma si testa quanto è in grado di filtrare. Se dall'altra parte c'è un topo o un umano ci è indifferente. Ci potrebbe anche essere un semplice "rivelatore" (che dall'esempio di Bressanini, è come se parlassimo della sperimentazione in vitro) ma avrebbe la stessa rilevanza di quella animale, non di meno come invece accade con i medicinali.
@@anonimo6603 ok chiaro. Sono d'accordo. Grazie della risposta.
Come sempre, sei MERAVGLIOSO, Dario! Un forte abbraccio.
Gentilissimo, illuminaci sulla carne sintetica, grazie
Grande DOC Dario, bentornato è sempre interessante ascoltarti. Buona salute 💗
Purtroppo chi ascolta questi preziosi interventi non è chi ne ha bisogno per davvero. Spetta a noi divulgare un po' di sana informazione contro l'analfabetismo. Grazie prof!
che piacere rivederla prof!
Sono veramente contento di rivederla. Bentornato.
Ci mancavano i video lunghi… è questo il posto giusto per noi!
Finalmente al salone del libro anche di persona. Delizioso❤
Bellissimo video. Lo vedo dopo aver letto il libro, ma è sempre utile ripercorrere quello che si è letto
Grazie, professor Bressanini!
Grande professionista e persona. È davvero interessante guardarlo e ascoltarlo!
Sulla classifica finale a qualcuno potrebbe sfuggire che la cancerogenicità, per quanto più subdola, non è l'unico indice di pericolosità di sostanze o alimenti.
Nel caso del piombo, che era tra le sostanze in elenco, il vero problema è la tossicità e le conseguenze sul sistema nervoso.
Per assurdo, non è che siccome la cicuta potrebbe non essere cancerogena allora ci facciamo l'insalata. 😆
Comunque ti vediamo in forma e ci fa piacere.
Excelentísimo video! Tengo una duda importante en mi proceso de creación de limoncello. Mi receta fue hecha con Vodka al 40%: 750 ml de vodka, 180 ml de agua y 225g de azúcar, pero no he logrado conseguir la turbidez del limoncello tradicional. La maceración duró 7 días y me quedó "cristalino", "transparentoso". ¿Será acaso por la diferencia de volumen alcohólico? Agradeceré enormemente ilustrarme!!! Saludos desde Lima, Perú!
Vodka a 40°???
Noooooo ci vuole alcol ad una gradazione ben più alta.
Bisogna usare alcol etilico alimentare.
Comunque meglio che segui le indicazioni del buon Bressanini come ho fatto io e viene buono che è un piacere.
Che bello rivederla, un grande abbraccio professore
Caro doc, come stai, ogni tanto mi trovo con il buon Guidorzi
Come sempre sei sempre il migliore
Salve, è un po che seguo i tuoi video e devo dire che mi hanno fatto chiarezza su tante questioni soprattutto legate alle diete su cui mi ero "intrippato" nell'ultimo anno e che ho sperimentato. Ho capito infatti che una caloria è una caloria, che sarebbe bene bilanciare equamente i macronutrienti, ma anche che l'amiente incide di molto. mi spiego meglio, se si va al ristorante e si ordina un primo (dipende dal condimento naturalemnte), ma c'è il rischio che ci siano 4 cucchiai di olio e quindi 400 kcal in più rispetto a quanto ti indica l'app; oppure non si considera che quei 2 bicchieri di vino sono 200kcal, figuriamoci se sono di più; che è inutile che prendi la pizza al farro se poi gli fai mettere la doppia mozzarella o ti mangi caramelle o ti bevi lattine di bevande zuccherate se non le fai rientrare nel conteggio calorico giornaliero. ecco questo è uno dei motivi che induce i chetoamici a pensare che la chetogenica che va ad eliminazione delle trappole dei carboidrati sia migliore di un dieta equilibrata. comunque tanti complimenti per il tuo lavoro ed un in bocca al lupo per la salute. grazie.
Meraviglioso professore!
Comprato il libro, praticamente quasi finito!!! Il video è stato utilissimo per fissare dei concetti che leggendo non avevo compreso appieno. Grazie!! ❤❤
Innanzitutto Grazie Dario per il tuo importante contributo alla società e alla cultura.
Volevo riportarti un'informazione che sta girando in rete per capire cosa ha di vero:
"Cuocere, far raffreddare la pasta e tenerla una notte in frigo. Il giorno dopo usarla per fare la pasta fredda."
Secondo il post questa procedura diminuirebbe l'indice glicemico della pasta trasformando buona parte dell'amido in "amido resistente". Quest'ultimo comportandosi come una fibra non sará più in grado di fornire calorie e di avere impatto glicemico. L'amido resistente, arrivando al colon avrebbe anche proprietà antinfiammatorie, antitumorali etc... interagendo con i batteri e stimolando la produzione di acidi grassi a catena corta.
Cosa ne pensi? Grazie ancora.
Come dici: "mangiare [...] dà un piacere psicologico, può far star bene, ci sono elementi culturali, convivialità". Bentornato!
Grande prof!!!
Sempre interessante e piacevole ascoltarla.
Sarei curioso di vedere analizzata la nutella
Un'oretta di video, che goduria, questo sì che fa bene! 😏👌💐
Caro Dario, Grazie tanto per i tuoi utili consigli ed interventi. Sono un tuo fedele follower (ed ho anche qualche libro).
Mi piacerebbe però una tua più precisa spiegazione riguardo ai salumi perché come sicuramente tu saprai , non ne esiste solo un tipo. Ci sono Gli insaccati stagionati , ci sono i tagli interi stagionati, ci sono gli insaccati cotti, ci sono gli interi cotti. Sono tutti cancerogeni allo stesso modo?
Grazie ancora, ti faccio i miei migliori auguri per tutto. Ciao
Il migliore incontro di you tube che abbia fatto !!!❤❤❤❤
Dario, è sempre bello e utile sentirti...
Ben tornato Prof.!!!!
Professore, lei è veramente un grande ed è un piacere ascoltarla!
Salve professore alla luce delle ultime dichiarazioni sulla assunzione dell'aspartame sarei seriamente interessato a conoscere la sua opinione.
La ringrazio !
Grazie per il servizio reso alla comunità!
Prof! Ciaoooo!!! Bentrovato! Che bello rivederti!!!
A fronte di tanto pattume...ci si può ancora salvare con queste chicche....fra l'altro...ho utilizzato perle rare...come "la scienza sul divano"... a scopo didattico...per informare, per educare a distinguere vero da falso e per allenare ad argomentare con motivazioni "solide"....
Complimentissimi.
Tutta la mia stima all'uomo e al professionista.
👏👏👏👏👏👏👏🙂🙂🙂🙂🙂🙂🙂👏👏👏👏👏👏👏
Nella divulgazione scientifica oramai è una garanzia. Consiglio a tutti il suo libro, molto interessante e istruttivo, scritto in modo chiaro e semplice. Anche con qualche pippone scientifico, ma è il suo marchio di fabbrica ❤
Immenso come sempre, professore. ❤
Vorrei sapere se ci sono controindicazioni per il sale iodato grazie
Prima del Dottor House lo diceva il Dottor Bob Kelso... "Tutti mentono" :)
Bello rivederla Prof, ero in crisi d'astinenza.
Salve, come al solito sempre eccezionale 🎉 io avrei una domanda, esistono medicinali che curano qualcosa e ne rovinano altre, potrebbe anche valere per il cibo? Parlo ovviamente di un ipotesi e parlo di uso prolungato di cibo e di medicinali ( comportamenti alimentari).
Certo che esistono, per esempio l'ananas cura lo scorbuto ma rovina la pizza.
Si. Direi che NON a esistono farmaci senza effetti collaterali. Non sarebbero efficaci. Basta che leggi il foglietto illustrativo
@@ponchietto 😂😂😂😂😂
@@dariobressanini grazie mille ❤ la mia era solo un' ipotesi per analogia, ovviamente non conosco molto di questi argomenti se non per i suoi video, grazie mille di nuovo ❤
@@ponchietto ahahahahah questa è geniale ahahahah
Come sempre super interessante! Grazie professore
Grazie Dario!!! ❤❤❤
Bentornato Professore (cit. X-Men).