OHHHHHHHHHHHH!!!!!! Finalmente MACROOO!!!! E dire che giusto poco tempo fa te le avevo esplicitamente chieste!!! Te ne sono grato...!!! Vedo che gli hai dato ampio spazio dato che ci sono diversi altri video sul tema! Mitico Gerardo...sei davvero un riferimento per chi come me deve usare excel quotidianamente! Adesso saprò abbreviare notevolmente i miei tempi di lavoro e tutto grazie a questi tutorial sempre molto chiari ed esaustivi! ps: grazie ancora per avermi risolto il problema della classifica....sei stato gentilissimo!!! ;)
Ciao Andrea mi fa molto piacere che i miei video ti sono utili... le MACRO sono un ottimo strumento che ci mette a disposizione Excel anche se a volte non sembra neanche di lavorare con Excel per via della scrittura dei codici VBA, per cui un' approccio completamente diverso di come siamo abituati a lavorare con Excel. Comunque ho appena pubblicato su Excel MAGICO il video 29 Vai a vederlo molto interessante!!! ciao continua seguirmi!
video utilissimo grz mi sarà utile quando apporto modifiche al programma excel che usiamo per la gestione del magazzino e pensare che nn ero a conoscenza del pulsante registra macro io aprivo VBA e cercavo, aiutandomi vedendo gli altri codici, di sistemare un pò ma così è molto + semplice . seguo i tuoi video di excel sempre da quando mi sn iscritto al tuo canale :D:D sn meglio di un corso :D continua così !!!
Buona sera Gerry, ho appena finito di vedere le lezioni sulle macro Excel, come sempre sei chiaro ed efficace. Ti chiederei un consiglio dovendo "sortare" una tabella di frequenze radio, per località o per frequenza, per evitare di usare due pulsanti associati alle due macro che eseguono i due sort, vorrei usarne uno solo. Cioè partendo da uno stato esistente ad es per frequenza eseguire l'altro per località e viceversa. Grazie Pierluigi
ciao complimenti x il video, volevo farti una domanda ,se io ho una tabella ricavata da web query sel foglio 2, io vorrei creare un pulsante, che metterei sul foglio1 e quindi cliccado su quel pulsante mi dovrebbe aggiornare ( la tabella foglio 2) però i dati dovrebbero comparire sul foglio 1, come posso fare?
Grazie per la risposta così sollecita. Purtroppo nei tuoi tutorial non ho trovato l'argomento che ora ti sottopongo. Ecco il mio problema: ho costruito una piccola macro che risolve egregiamente lo scopo cui è rivolta. Ma lo fa soltanto per il numero limitato di righe che ho inserite nel comando. Per soddisfare appieno le mie esigenze dovrebbe ripetere l'operazione per tutte le circa 1000 righe della colonna. So che esiste la funzione "for/next" che permette di replicare il comando per un certo numero di volte. Non so però come inserire il comando VCA in una semplice macro. È possibile?
Ciao Gerardo. Ho un problema che sono sicuro tu mi aiuterai a risolvere. Se prendo un nuovo file excel e creo una macro con i riferimenti relativi mi funziona benissimo. Quando invece utilizzo un file excel del lavoro, quindi con dati inseriti, e creo una macro con riferimenti relativi solo ed esclusivamente per creare una nuova riga non funziona il riferimento relativo ma solo assoluto. Mi crea la riga nella cella in cui ho registrato la macro eppure seleziono i riferimenti relativi prima di registrare la macro. Cosa può bloccare i riferimenti relativi? Grazie.
Ciao, complimenti per i tuo video sei molto esaustivo nelle spiegazioni. Volevo sapere se è possibile utilizzare una macro cliccando direttamente su una cella di testo
Ciao Gerardo come sempre complimenti per i video. Oggi ti propongo un altro problema. Ho un programma di allenamento diviso per settimane e vorrei creare un pulsante (con su scritto "allenamento nuova settimana") che crei una maschera vuota della tabella allenamento automaticamente ogni volta che lo premo. in questo modo posso popolarla successivamente senza copiare gli allenamenti precedenti e cancellare i vari dati vecchi. Cosa mi suggerisci di usare? le macro? se si quale codice? Grazie
Ciao Francesco credo che avere un codice VBA già prescritto sarebbe più complicato adattarlo che creare una MACRO stessa. Credo che sia abbastanza semplice registrare una MACRO con riferimento assoluto per creare una griglia a tuo piacimento. una volta creata la macro la puoi eseguire sia con un pulsate, ma credo che per il tuo caso visto che dovrai eseguirla in un foglio nuovo ti conviene farla eseguire con una nuova combinazione di tasti di scelta rapida. in questo modo non dovrai creare un bottone per ogni foglio nuovo.
Gerardo Zuccalà Grazie per la risposta. Ho provato con la macro con riferimento assoluto. Il problema è che la nuova maschera deve posizionarsi eventualmente sopra le altre (le quali devono poi scorrere in basso). Inoltre Il titolo deve essere "dinamico" nel senso che deve cambiare automaticamente (settimana1, settimana2, settimana3, ecc.). Grazie in anticipo.
Ciao Gerardo, Complimenti comunque per il tuo impegno e professionalità i tuoi video sono chiari e molto utili.Io ho iniziato ad usare Excel con maggior profitto da quando seguo i tuoi tutorials.Vorrei lanciarti un a "sfida": proviamo a realizzare una calcolatrice utilizzando le formule e le macro ? giusto per fare una esercitazione. Pensi si possa realizzare? io ci avevo provato ma poi.... mi sono arreso.
Ciao Grazie mi fa piacere Quello che mi dici, anche se con la calcolatrice non so se posso aiutarti, conosco poco il VBA comunque so che da qualche parte ci dovrebbe essere qualche Codice VBA a quel punto si copia ed incolla ciao Antonino!
Buona sera Gerardo, Avrei bisogno del tuo aiuto. Potrebbe però darsi che il mio problema possa essere risolto visionando un tuo tutorial nel quale l'argomento sia già trattato. Per evitare di farti perdere tempo vorrei solo sapere: esiste un elenco per argomenti dei tuoi tutorial? Grazie in anticipo. Francesco
Ciao se clicchi il link che é i sotto ogni video troverai degli allegati con qualche descrizione del tipo di esercizio, forse potrebbe bastare per capire a che video fa riferimento, altrimenti prova a fare una ricerca nel mio canale RUclips dove ce la lente per la ricerca
Ciao Gerardo, molto utili i tuoi video! Spero tu possa aiutarmi o consigliarmi per una cosa che devo fare a lavoro: praticamente devo creare un interfaccia con codice VBA che venga mandato in esecuzione al premere di un pulsante: il codice VBA deve aprire uno alla volta vari file presenti in una directory e per ciascun file leggere i valori presenti in alcune celle e poi salvare i valori in un altro file o altro foglio di lavoro. Sai che codice VBA dovrei scrivere per aprile un file, scandagliare le celle di interesse, registrare i valori da qualche parte , chiudere il file e poi ripetere queste operazioni fino a che non ci sono più file nella cartella ? Se puoi aiutarmi ti ringrazio molto
Non vorrei essere stato inopportuno nell'averti chiesto questo consiglio, forse ti è sfuggito o mi sono perso la risposta. Grazie " Buona sera Gerry, ho appena finito di vedere le lezioni sulle macro Excel, come sempre sei chiaro ed efficace. Ti chiederei un consiglio dovendo "sortare" una tabella di frequenze radio, per località o per frequenza, per evitare di usare due pulsanti associati alle due macro che eseguono i due sort, vorrei usarne uno solo. Cioè partendo da uno stato esistente ad es per frequenza eseguire l'altro per località e viceversa. Grazie Pierluigi"
Ciao Gerardo, innanzitutto complimenti per i tuoi tutorial, ho un problema: non riesco a scaricare i file di esempio su dropbox sia per Excel in Pillole che per Excel Magico; come posso fare?
Buonasera. Video molto esaustivo e chiaro. Ho un piccolo problema. La macro funziona, ma nel momento in cui salvo la cartella(salvataggio con macro) e successivamente rientro, la macro nn funziona più. Resta il pulsante, ma la macro si cancella. Dove sbaglio? Grazie e buona serata
OHHHHHHHHHHHH!!!!!! Finalmente MACROOO!!!! E dire che giusto poco tempo fa te le avevo esplicitamente chieste!!! Te ne sono grato...!!!
Vedo che gli hai dato ampio spazio dato che ci sono diversi altri video sul tema!
Mitico Gerardo...sei davvero un riferimento per chi come me deve usare excel quotidianamente! Adesso saprò abbreviare notevolmente i miei tempi di lavoro e tutto grazie a questi tutorial sempre molto chiari ed esaustivi!
ps: grazie ancora per avermi risolto il problema della classifica....sei stato gentilissimo!!! ;)
Ciao Andrea mi fa molto piacere che i miei video ti sono utili... le MACRO sono un ottimo strumento che ci mette a disposizione Excel anche se a volte non sembra neanche di lavorare con Excel per via della scrittura dei codici VBA, per cui un' approccio completamente diverso di come siamo abituati a lavorare con Excel. Comunque ho appena pubblicato su Excel MAGICO il video 29 Vai a vederlo molto interessante!!! ciao continua seguirmi!
molto esaustivo, semplice e chiaro..complimenti!
Grazie Yoman e buone feste!
Bravissimo. Aspetto con volentieri número 53.
Ciao felivit, credo che entro martedì dovrei fare il video 53 ciao
grazie per l'aiuto che mi hai dato
grazie...complimenti per la chiarezza ...
Ciao enzo grazie a te
complimenti sei molto bravo, sai spiegare molto bene e anche molto velocemente!!! Grazie ;D
Ciao Amin Grazie
Grazie mille Prof. Gerardo.
video utilissimo grz
mi sarà utile quando apporto modifiche al programma excel che usiamo per la gestione del magazzino e pensare che nn ero a conoscenza del pulsante registra macro io aprivo VBA e cercavo, aiutandomi vedendo gli altri codici, di sistemare un pò ma così è molto + semplice . seguo i tuoi video di excel sempre da quando mi sn iscritto al tuo canale :D:D sn meglio di un corso :D continua così !!!
Ciao aspetta che ne prossimi giorni pubblico i video 55 e56 sono sicuro che ti piaceranno continua a seguirmi!
Grazie Gerardo, molto utile :)
mi fa piacere che ti e' utile, continua a seguirmi, ciao
Bene. Ero proprio in attesa che considerassi anche VBA in Excel. tks
Ciao Nino come puoi vedere cerco di accontentare tutte le vostre richieste guardati anche i video 53 e 53 e dimmi come ti sembrano!
Buona sera Gerry, ho appena finito di vedere le lezioni sulle macro Excel, come sempre sei chiaro ed efficace. Ti chiederei un consiglio dovendo "sortare" una tabella di frequenze radio, per località o per frequenza, per evitare di usare due pulsanti associati alle due macro che eseguono i due sort, vorrei usarne uno solo. Cioè partendo da uno stato esistente ad es per frequenza eseguire l'altro per località e viceversa. Grazie Pierluigi
ciao complimenti x il video, volevo farti una domanda ,se io ho una tabella ricavata da web query sel foglio 2, io vorrei creare un pulsante, che metterei sul foglio1 e quindi cliccado su quel pulsante mi dovrebbe aggiornare ( la tabella foglio 2) però i dati dovrebbero comparire sul foglio 1, come posso fare?
Grazie per la risposta così sollecita. Purtroppo nei tuoi tutorial non ho trovato l'argomento che ora ti sottopongo. Ecco il mio problema: ho costruito una piccola macro che risolve egregiamente lo scopo cui è rivolta. Ma lo fa soltanto per il numero limitato di righe che ho inserite nel comando. Per soddisfare appieno le mie esigenze dovrebbe ripetere l'operazione per tutte le circa 1000 righe della colonna. So che esiste la funzione "for/next" che permette di replicare il comando per un certo numero di volte. Non so però come inserire il comando VCA in una semplice macro. È possibile?
Ciao Gerardo. Ho un problema che sono sicuro tu mi aiuterai a risolvere. Se prendo un nuovo file excel e creo una macro con i riferimenti relativi mi funziona benissimo. Quando invece utilizzo un file excel del lavoro, quindi con dati inseriti, e creo una macro con riferimenti relativi solo ed esclusivamente per creare una nuova riga non funziona il riferimento relativo ma solo assoluto. Mi crea la riga nella cella in cui ho registrato la macro eppure seleziono i riferimenti relativi prima di registrare la macro. Cosa può bloccare i riferimenti relativi? Grazie.
Ciao, complimenti per i tuo video sei molto esaustivo nelle spiegazioni. Volevo sapere se è possibile utilizzare una macro cliccando direttamente su una cella di testo
Ciao Gerardo come sempre complimenti per i video. Oggi ti propongo un altro problema. Ho un programma di allenamento diviso per settimane e vorrei creare un pulsante (con su scritto "allenamento nuova settimana") che crei una maschera vuota della tabella allenamento automaticamente ogni volta che lo premo. in questo modo posso popolarla successivamente senza copiare gli allenamenti precedenti e cancellare i vari dati vecchi. Cosa mi suggerisci di usare? le macro? se si quale codice? Grazie
Ciao Francesco credo che avere un codice VBA già prescritto sarebbe più complicato adattarlo che creare una MACRO stessa.
Credo che sia abbastanza semplice registrare una MACRO con riferimento assoluto per creare una griglia a tuo piacimento. una volta creata la macro la puoi eseguire sia con un pulsate, ma credo che per il tuo caso visto che dovrai eseguirla in un foglio nuovo ti conviene farla eseguire con una nuova combinazione di tasti di scelta rapida. in questo modo non dovrai creare un bottone per ogni foglio nuovo.
Gerardo Zuccalà Grazie per la risposta. Ho provato con la macro con riferimento assoluto. Il problema è che la nuova maschera deve posizionarsi eventualmente sopra le altre (le quali devono poi scorrere in basso). Inoltre Il titolo deve essere "dinamico" nel senso che deve cambiare automaticamente (settimana1, settimana2, settimana3, ecc.). Grazie in anticipo.
Ciao Gerardo,
Complimenti comunque per il tuo impegno e professionalità i tuoi video sono chiari e molto utili.Io ho iniziato ad usare Excel con maggior profitto da quando seguo i tuoi tutorials.Vorrei lanciarti un a "sfida": proviamo a realizzare una calcolatrice utilizzando le formule e le macro ? giusto per fare una esercitazione. Pensi si possa realizzare? io ci avevo provato ma poi.... mi sono arreso.
Ciao Grazie
mi fa piacere Quello che mi dici, anche se con la calcolatrice non so se posso aiutarti, conosco poco il VBA comunque so che da qualche parte ci dovrebbe essere qualche Codice VBA a quel punto si copia ed incolla
ciao Antonino!
Spiegazione molto chiara. Però se vai un pò più lento,va bene ancora di più. Comunque bravo.
Salve, come posso far girare una macro su un foglio di lavoro bloccato da password? grazie Gianni
Buona sera Gerardo, Avrei bisogno del tuo aiuto. Potrebbe però darsi che il mio problema possa essere risolto visionando un tuo tutorial nel quale l'argomento sia già trattato. Per evitare di farti perdere tempo vorrei solo sapere: esiste un elenco per argomenti dei tuoi tutorial?
Grazie in anticipo. Francesco
Ciao se clicchi il link che é i sotto ogni video troverai degli allegati con qualche descrizione del tipo di esercizio, forse potrebbe bastare per capire a che video fa riferimento, altrimenti prova a fare una ricerca nel mio canale RUclips dove ce la lente per la ricerca
Posso fare copia e incolla un immagine con là macro? A me mi da un errore
Ciao Gerardo, molto utili i tuoi video!
Spero tu possa aiutarmi o consigliarmi per una cosa che devo fare a lavoro: praticamente devo creare un interfaccia con codice VBA che venga mandato in esecuzione al premere di un pulsante: il codice VBA deve aprire uno alla volta vari file presenti in una directory e per ciascun file leggere i valori presenti in alcune celle e poi salvare i valori in un altro file o altro foglio di lavoro. Sai che codice VBA dovrei scrivere per aprile un file, scandagliare le celle di interesse, registrare i valori da qualche parte , chiudere il file e poi ripetere queste operazioni fino a che non ci sono più file nella cartella ?
Se puoi aiutarmi ti ringrazio molto
Ciao purtroppo sono poco ferrato con il. VBA mi spiace
Scusa non so per quale stranissimo motivo ma quando vado ad aprire il visual basic non mi compare la schermata con gli scripts, ma è tutto grigio...
Riccardo Cazzaniga Formula ciao Riccardo prova a fare ALT+F11 poi fai ALT+I poi M vedrai che si apre un nuovo mudulociao
Ciao Alfio Aspetta che pubblico i video 55 e 56 sono sicuro che ti piaceranno continua a seguirmi ciao
Come mai non riesco ad aggiungere il marco relativa ??
Non vorrei essere stato inopportuno nell'averti chiesto questo consiglio, forse ti è sfuggito o mi sono perso la risposta. Grazie " Buona sera Gerry, ho appena finito di vedere le lezioni sulle macro Excel, come sempre sei chiaro ed efficace. Ti chiederei un consiglio dovendo "sortare" una tabella di frequenze radio, per località o per frequenza, per evitare di usare due pulsanti associati alle due macro che eseguono i due sort, vorrei usarne uno solo. Cioè partendo da uno stato esistente ad es per frequenza eseguire l'altro per località e viceversa. Grazie Pierluigi"
Ciao Gerardo, innanzitutto complimenti per i tuoi tutorial, ho un problema: non riesco a scaricare i file di esempio su dropbox sia per Excel in Pillole che per Excel Magico; come posso fare?
Buonasera. Video molto esaustivo e chiaro. Ho un piccolo problema. La macro funziona, ma nel momento in cui salvo la cartella(salvataggio con macro) e successivamente rientro, la macro nn funziona più. Resta il pulsante, ma la macro si cancella. Dove sbaglio? Grazie e buona serata
Ciao Marco scusa no tempo, vai su froumexcel it
cos'è un VEDITORE? o che verbo è ORDIANA?
dove l'hai letto?
Veditore anzichè Venditore e Ordiana anzichè Ordina li cambierei
Noè Ivan Orlando OK