I MANGA SONO MORTI IN ITALIA? FUMETTERIE IN FALLIMENTO?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 27 авг 2024
  • Ricordo che questo è un estratto live, se volete partecipare e supportare cavernadiplatone venite su Twitch :
    / cavernadiplatone
    Io sono Nikolas Mancuso moderatore twitch di Domenico aka "cavernadiplatone" e anche suo freebooter.
    Seguici sui social
    Instagram
    / cavernarewind
    / cavernadiplatone
    RUclips
    / cavernadiplatone
    Vi ricordo che le reaction, le discussion, podcast ecc sono goliardiche, twitch è un social dove l'intrattenimento è all'ordine del giorno, quindi ogni reazione viene portata al limite. I gusti sono gusti e rimangono personali.
    Vuoi sostenere un freeboter fallito? Ora puoi farlo
    / @cavernarewind

Комментарии • 77

  • @fedef_3327
    @fedef_3327 Год назад +8

    Le letture di Berserk sono state un momento di rara diffusione culturale del media. Traspariva tutta la passione e le notevolissimi capacità di Caverna come intrattenitore. Difficilmente sul tubo ho trovato contenuti di quel livello anche considerando divulgatori scientifici vari ed eventuali.

  • @XxLuxFerrexX
    @XxLuxFerrexX Год назад +11

    Il problema di Amazon è che ha viziato le persone ad avere tutto e subito, la pazienza è una virtù che sta sparendo. Inerente alle fumetterie è questione di fortuna: a Verona ci sono delle ottime fumetterie che svolgono un egregio servizio, ben fornite e con personale preparato e disponibile, e c'è sempre un sacco di gente

    • @andreaprosperini5442
      @andreaprosperini5442 Год назад +8

      il problema non è Amazon, il problema è che il 90% delle fumetteria sono aperti da gente che si improvvisa imprenditore solo per cercare di lavorare con le proprie passioni, ma l'essere fan dei manga non ti rende un buon VENDITORE di manga, come a me che piacciono i dolci non vuol dire che domani posso aprirmi una pasticceria. Quindi quando apri un'attività con 0 capitale (o cmq non sufficiente) 0 esperienza e con solo la passione nel leggere stai tranquillo che hai al massimo 1 anno di vita.

    • @MC-fe3qc
      @MC-fe3qc Год назад

      Abitavo a Verona e mi piange ancora il cuore perché delle fumetterie così non le ho praticamente più trovate. 😢

  • @gabrielegagliardi3956
    @gabrielegagliardi3956 Год назад +56

    Sono passato in 2 fumetterie per comprare una copia di ghost in the shell da regalare per natale "ehhh è fuori catalogoooo, introvabile, anche la ristampa è finitaaaaa". Ordinata su amazon e arrivata il gionro dopo. Purtroppo anche quando si vogliono incentivare le imprese locali spesso ci si trova davanti o a incompetenza o a prezzi esorbitanti.

    • @Gatsu8601
      @Gatsu8601 Год назад +4

      Era uscito nel 2017 che ti aspettavi? Se finiscono le copie disponibili non è certo colpa delle fumetterie, loro ne prendono un po' ma se non c'è abbastanza richiesta non le riordinano dal distributore/i.
      P.s. Ghost in the shell è composto da 3 volumi in totale (n.1, n.2 e n.1.5)

    • @valentinab164
      @valentinab164 Год назад +7

      Mi è successa una cosa simile 2 settimane fa, ho fatto il giro di tutte le fumetterie della mia città, prima fumetteria mi compro il primo volume di buonanotte punpun (c'era tutto il manga completo), intanto mia sorella ed il suo ragazzo cercavano un regalo di natale, andiamo nella fumetteria successiva mi viene voglia di prendere il secondo, quindi chiedo al gestore e mi fa "no buonanotte punpun non si trova da nessuna parte non te lo ordino neanche non lo finirai mai".
      Torno nella fumetteria precedente.

    • @sebastiandaidone6916
      @sebastiandaidone6916 Год назад +1

      @@valentinab164 assurdo, io punpun l'ho quasi concluso, mi mancano solo gli ultimi 3 volumi.

    • @valentinab164
      @valentinab164 Год назад +2

      @@sebastiandaidone6916 questo vendeva solo funkopop e statuette di warhammer, che va benissimo però allora non ci scrivere fumetteria se poi è quando entro è come se fossi al toys centre.
      Comunque grazie per avermi fatto sapere che è possibile finirlo perché il dubbio mi è venuto

    • @sebastiandaidone6916
      @sebastiandaidone6916 Год назад +2

      @@valentinab164 anche io avevo paura, ma tra fumetterie e il sito della panini lo sto completando, ogni tanto alcuni volumi sono temporaneamente indisponibili, ma è sufficiente attendere un po'.

  • @leviatano2423
    @leviatano2423 Год назад +2

    Sentendo questi racconti mi sento molto fortunato, a Rovigo c'é una fumetteria storica (Delta Comics) che non solo é fornitissima per le novitá ma é anche piena zeppa vecchie edizioni, hobbistica varia e talmente tanta roba che ogni volta scopro un angolo di roba nuova (sí é un po' un caos dentro ma la rende piú affascinante). Ciliegina sulla torta il personale é estremamente cordiale. Compro sempre e solo lí ormai.

  • @JustLiveify15
    @JustLiveify15 Год назад +4

    le fumetterie a Milano hanno tutto, anche quelle piccolissime. Idem nella mia città natale che è un paese. E se anche qualcosa non c'è il primo giorno, aspetto qualche giorno senza fare drammi. Roba da leggere ne abbiamo. Tutta la vita preferisco e voglio comprare da una fumetteria: sostengo una piccola attività locale (non una multinazionale che paga 1% di tasse in un altro paese), sostengo chi di fumetti ci capisce e può consigliarmi, posso sfogliare gli albi e farmi un'idea prima di comprare (spesso compro cose che nemmeno conoscevo proprio perché ho l'opportunità di sfogliarle e parlarne con il fumettaro), incontro di persona altre persone con i miei gusti e con cui parlare della mia passione, mi compro la versione che scelgo io con la copertina intonsa e senza pieghe e rovinature (quando ordino online è un terno al lotto, sopratutto i cofanetti). Poi ognuno fa ciò che vuole ma quando avranno chiuso tutti i locali, tutte le piccole attività, tutte le piccole librerie e fumetterie, non sarà un bel mondo.

  • @lucasturlese8122
    @lucasturlese8122 Год назад +6

    Io ho preso a settembre un negozio di hobbystica, dove vendo anche fumetti ed è veramente difficile comprare tutto e devi calcolare tutte le copie al centesimo o al massimo sperare che ristampano tutto subito perché poi i distributori li hanno finiti, ma sul sito del produttore ci sono ancora e quindi è difficile avere tutto subito senza contare il fatto che molti prendono solo le cose più famose e non si cagano altre edizioni o altre serie. Io le serie nuove che potrebbero andare le prendo per carità perché a me piace però se poi non la compra nessuno non la continuo e poi al massimo se qualcuno la vuole continuare e vedo che in futuro va meglio ma è sempre un rischio comprare nuove serie

    • @lucasturlese8122
      @lucasturlese8122 Год назад +2

      Giusto per rendere conto io in magazzino ho ancora 5 copie ciascuno di yugioh deluxe e dandadan e le sto continuando solo perché magari so che andrà però

  • @LeeMortacci
    @LeeMortacci Год назад +3

    Lo stesso vale per la poesia
    Completamente morta nel paese in cui, in passato, ha saputo trovare il suo suggello più alto
    In libreria ci sono i soliti 3 autori e solitamente uno di questi e’ quella farsa di Francesco Sole
    Triste ed imbarazzante

    • @raidensnake9471016
      @raidensnake9471016 Год назад

      Minchia è ancora vivo Francesco Sole?! Ricordo qualche anno fa tutte le marchettate di DJ Francesco e di quella tettona di Selvaggia Lucarelli per spingerlo sui social 🤣.

  • @mario05txtssend92
    @mario05txtssend92 Год назад +3

    Ocelot è l'esempio perfetto nel raccontare i capitoli di un manga su youtube Italia

  • @francescosaponara8879
    @francescosaponara8879 Год назад +2

    Ordinati 3 volumi di Getter Robot (Getter Robot 2, Getter Robot Go 2 e 3) dalla mia fumetteria di fiducia. È da letteralmente il 13 Agosto che li ho ordinati e non mi sono ancora arrivati. Ho visto su amazon che fino ad un mese fa questi numeri erano disponibili all'acquisto (ora non so più). Forse mi conveniva direttamente comprarlo direttamente su Amazon che cercarlo tra 1000 fumetterie.

  • @loriscamillodimarcantonio8352
    @loriscamillodimarcantonio8352 Год назад +3

    Io a Pescara sono contentissimo e mi sento fortunato. Ho due fumetterie in cui vado, in una ho anche la casella. Sono fantastici, simpatici e professionali, sono fornitissime e se non hanno qualcosa, nel giro di qualche giorno te la procurano.

  • @salvatoreschiano900
    @salvatoreschiano900 Год назад +9

    Per quanto in disaccordo con il strappare i fumetti/manga, non posso che CONGRATULARMI con i primi 30 secondi di questo video ... "Art Attack" ancora nel cuore 😆 (Fatto?!)
    P.s.: un ultima domanda, ma usate ancora la (abbondante) COLLA VINILICA?

  • @mario05txtssend92
    @mario05txtssend92 Год назад +1

    In Italia e nelle edicole e librerie non trovi tutti i libri,per esempio ogni volta che dovevo comprare un libro da leggere scelto da una professoressa non lo si trovava mai,ma questo capitava è penso capiti ancora nei paesellj

  • @jethro994
    @jethro994 Год назад +5

    Ho tagliato anche io i ponti con la mia fumetteria locale, ho una Feltrinelli a pochi chilometri da casa che, pur non avendo i fumetti alla data esatta di uscita, é sempre fornitissima. Poi ci sono Amazon e i siti degli editori che spediscono velocissimi tutto ció che mi serve. Mi stupisce vedere quante persone abbiano abbandonato il circuito della fumetteria, ma la concorrenza fornisce un servizio decisamente migliore.

  • @blackrobin2008
    @blackrobin2008 Год назад +1

    Bella la sigla. Comunque condivido il discorso di Caverna: i manga hanno avuto un boom in coincidenza anche dei due anni di pandemia; bisognerà vedere tra qualche anno, quale sarà la situazione.

  • @Cartoni90
    @Cartoni90 Год назад +2

    Proprio un mese fa è fallita una nel mio comune dopo manco un paio di anni che aveva aperto.

  • @belaruss79
    @belaruss79 Год назад

    Per il discorso che hai fatto riguardo il periodo Covid e vendite di manga,oltre ad essere appassionato del settore,sono anche un gunplatore e lo stesso fenomeno che hai accennato,si è verificato anche per quanto concerne la vendita dei model kit; purtroppo ho notato un incremento dei prezzi e una certa difficoltà(parrebbe che la cosa sia in miglioramento....Parebbe)nel reperire modellini.Aggiungiamoci poi la malattia che imperversa da qualche anno:dare un valore collezzionistico a delle scatole se hanno il vecchio marchio(rosso)o nuovo(blu).Secondo me siamo alla follia allo stato brado 😢

  • @alessandro_raimondo5151
    @alessandro_raimondo5151 Год назад +3

    Vivo a Latina, c'è solo una piccola fumetteria in centro che però sembra un'edicola. Ha pochissima roba, quando chiedi le novità dicono sempre che c'è stato un ritardo nella consegna, e io ovviamente compro online

    • @fabionotarnicola6882
      @fabionotarnicola6882 Год назад

      sei sfortunato che non vivi vicino Formia, io sono Fondi quindi vado sempre li

    • @CavernaRewinD
      @CavernaRewinD  Год назад +1

      Rido, vivo in Calabria e ci sono letteralmente solo 3 fumetterie. Solo 1 è fornita decentemente (porta 2 novità al mese)è troppo lontana....

  • @LaCantinadeltarlo
    @LaCantinadeltarlo Год назад +1

    Onesto ogni volta che passo in fumetteria non c'è mai niente dei 7-8 manga che cerco e sto lì un'oretta a cercare qualcosa da prendere sul momento per non uscire vuoto; per la lista di partenza tocca Amazon

  • @MaxFrancITA
    @MaxFrancITA Год назад +2

    Anni che ho smesso di comprare nelle fumetterie e librerie fisiche della mia città, troppo sbatti per un servizio inferiore in tutto: prezzi, tempistiche e disponibilità.
    Apprezzo quelle fumetterie che hanno aperto il loro catalogo online, permettendo di recuperare volumi esauriti altrove. I casi in cui non chiedono un occhio della testa però sono sempre più rari.
    Alla fine rimarrà chi è veramente in grado di adattarsi offrendo qualcosa di più all'utente rispetto ad amazon e simili (es: con mangayo i volumi ti arrivano intatti, gli altri ci giocano a calcetto), e non c'è limite del 5% di sconto che tenga

  • @teogriff866
    @teogriff866 Год назад +2

    In generale ha ragione . Mi ritengo fortunato però. A Padova Fumetti e Soda è il top per gentilezza , competenze e servizio , ti trovano tutto senza troppi sbatti. E se invece hai bisogno di più manga c'è Banzai , molto valido. Poi tra Feltrinelli e Mondadori a volte ordinare su Amazon è quasi più scomodo.

  • @samueleuzumaky
    @samueleuzumaky Год назад +2

    Vivo in Germania e c'è una catena di fumetterie "Manga Mafia" si chiama. Hanno di tutto. Tutto. Tutto. Mai niente esaurito e la gente esce sempre con i bustoni pieni ....

  • @fryfarris7075
    @fryfarris7075 Год назад +1

    Tutto verissimo,sono rimaste poche le fumetterie veramente fornite, e come dici tu non c'è passione ne competenza nel lavoro,per fortuna io per 9 mesi l'anno sto in francia che stanno due spanne sopra noi,ma per esempio in tutta cuneo,dove vivo, c'e ne soltanto una dove ho piacere di andare ogni volta con personale premuroso e competente,altrimenti tocca andare a torino dal TizioQualunque,più di un'ora per arrivare, e anche li non è fornitissimo,ma almeno disponibile serio e preparato.ma in ogni caso la maggior parte delle fumetterie rasenta la pena,le feltrinelli in genere hanno molta più roba

  • @SaverioSavina
    @SaverioSavina Год назад +3

    Io non ho mai frequentato fumetterie, ma sono certo che in quei posti potrei trovare P1ed1n1 di ragazze molto più giovani di me (greve Savè non dire cose compromettenti)

  • @tyrum9498
    @tyrum9498 Год назад +1

    4:20 Spoiler ha riaperto da un altra parte con gli stessi proprietari 😂😂😂

  • @TheKeybladeSeeker
    @TheKeybladeSeeker Год назад +1

    L'unico modo che hanno le fumetterie di campare è puntare sull'usato e/o non essere solo fumetterie

  • @DeathGigas87
    @DeathGigas87 Год назад +3

    Ma perché Mangayo tiene tutto?
    Non mi sembra proprio
    Un altro vero problema delle fumetterie è non fare le scontistiche che si trovano su vari siti
    Cioè io vado in un negozio fisico e mi trovo prezzi pieni, vai su internet della stessa catena del negozio fisico e ti ritrovi gli sconti
    Ci credo che le fumetterie muoiono, nessuno vuole più sbattersi per andare fisicamente in un negozio sia per le poche scorte che fanno, sia per i prezzi e di conseguenza si andrà a comprare sempre di più comodamente su amazon
    Io andai qualche mesetto fa starshop napoli a mezzocannone
    Non aveva un cazzo, tutto mezzo vuoto
    Quando entrai rimasi sbalordito del cambiamento che c'era rispetto al passato

  • @onlycamo776
    @onlycamo776 Год назад +1

    Io compro abitualmente in fumetteria , è super fornita , c’è sempre tutto , anche molto usato , oltretutto il proprietario è il top , non si può chiedere di meglio , tappa fissa .

  • @stefanomazzini8332
    @stefanomazzini8332 Год назад +1

    Una delle cavernate più illuminate

  • @spiralnagato8415
    @spiralnagato8415 Год назад

    La colpa è di tutti e di nessuno. La passione non nasce se non viene motivata, stimolata, promossa da iniziative varie. Una fumetteria ben fornita e con ottimo personale, muore se la gente non è educata nel sostenere economicamente le proprie passioni. Questo compito spetta alle famiglie. Alla scuola e così via.
    Nel video ascoltiamo la storia della libraria che ci metteva professionalità nel proprio mestiere. Ha dovuto chiudere perchè non aveva clientela. E se non trovi gente che ha la possibilità di spendere (oltre alla voglia di farlo), i fumetti li puoi anche regalare a due spicci. Tanto restano li se nessuno entra per comprare.
    L'usato non è la soluzione a tutti i problemi. Rappresenta una risorsa in più per l'acquirente, ma il negozio, prima di svendere la propria roba deve riuscire a far entrare le persone.
    Persone che possono spendere soldi per quella passione.
    Persone che VOGLIONO spendere i soldi per le proprie passioni. Cosa non scontata.
    Persone che si sono appassionate a un determinato mondo.

    • @greyman9074
      @greyman9074 Год назад

      Si ma è un problema Italiano, puoi incentivare molto ma dovrebbe essere fatto a livello mediatico e scolastico..film, serie tv, videogiochi e fumetti, sono hobby poco diffusi in italia rispetto ad altre nazioni dove vanno moltissimo.

  • @daniele5153
    @daniele5153 Год назад +3

    a roma per fortuna le mie due fumetterie sono gestite veramente bene. ( mangayo è sempre tutto indisponibile)

  • @mattecutu7576
    @mattecutu7576 Год назад +2

    Scorso mese un mio amico ha chiuso la propria fumetteria a Torino . Spesso ho perso prodotti perché prenotati e mai arrivati in fumetteria. Ormai toccherà veramente solo i siti o Mondadori ecc.

  • @alessandroscarafia1813
    @alessandroscarafia1813 Год назад +4

    La fumetteria deve essere in grado di farti avere SEMPRE il fumetto che cerchi alla data di uscita. Se si dimenticano di farti gli ordini e le cose ti arrivano dopo un mese o si rischia di cadano in ristampa (vedi panini) allora ciao ciao. Meglio farsi il lavoro da soli e prendere online.

  • @illu0022
    @illu0022 Год назад

    Notizia per i Palermitani che hanno visto il video
    Alastor non ha chiuso ha solo cambiato sede

  • @polanskyf
    @polanskyf Год назад

    Le librerie hanno talmente rotto il cazzo per impedire all'ecommerce di fare sconti oltre il 5% (sicuramente anche alcune case editrici ci hanno messo lo zampino) e poi mi tocca comunque andare online per comprare il numero 3 di yugioh perché a due mesi di distanza in libreria da me non c'è ancora. Mavaffamocc va

  • @Legolas97100
    @Legolas97100 Год назад +2

    L’unico motivo per cui andare in fumetteria ad oggi per me è la sicurezza di vedere quello che effettivamente compri, se ordino da Amazon non sono mai sicuro in che condizioni mi arrivi il fumetto, mangayo grazie a Dio impacca bene, ma è comunque una scommessa a volte, se sei maniaco della perfezione conviene ancora andare a farsi un giro.

  • @MultiFlash98
    @MultiFlash98 Год назад

    Quanto cazzo è vero... Mi mancano le letture di Berserk 😭

  • @ssbbmkwii
    @ssbbmkwii Год назад +1

    Domanda per quelli che comprano manga dal Giappone.
    Come li comprate e avete avuto problemi con la dogana?
    Vedo ci sono manga che qua non escono e quindi volevo ordinarli.

    • @anonimo-po7ve
      @anonimo-po7ve Год назад

      Bro ma in Giappone i manga sono in giapponese

  • @freestylenicco
    @freestylenicco Год назад +2

    Di quale statua di Berserk sta parlando nel video?

    • @kappino
      @kappino Год назад +1

      Seguo

    • @-kortatu-9399
      @-kortatu-9399 Год назад +1

      Penso guts berserker armor pop up parade

  • @hokutoshinken2405
    @hokutoshinken2405 Год назад

    Sono i fornitori il problema vero , i negozi e le fumetterie sono solo un intermezzo e se non ci saranno più posti fisici per incontrarsi con altri appassionati sarà solo a causa di questi individui asociali, pigri ed impazienti figli del consumismo

  • @brunolovato1824
    @brunolovato1824 Год назад

    Quando quest'uomo verrà paragonato ad un grande filosofo? Ah no, lo è

  • @star-lord3079
    @star-lord3079 Год назад

    Non compro da anni nelle fumetterie, fallirano sicuramente perché hanno solo lati negativi rispetto agli store online, inoltre non hanno più voglia di lavorare. Si cercheranno un'altro lavoro, la vita va avanti.

  • @Phurbo
    @Phurbo Год назад

    Non ho mai sentito tante verità

  • @ventilatore94
    @ventilatore94 Год назад

    mi dispiace per i fumettari ma io ormai vado nella mia solo per i pre release di magic per il resto compro tutto online il risparmio e maggiore e la rottura di cazzo di entrare in negozi ed uscire senza nulla e meno imbarazzante

  • @pretal8301
    @pretal8301 Год назад +1

    Di che statuetta di berserk sta parlando?

  • @Friggix_
    @Friggix_ Год назад +1

    Io ho aspettato un anno per avere 2 volumi di Jojo.

    • @valeriocapanni
      @valeriocapanni Год назад +3

      Quasi 3 anni che aspetto il volume 2 di 21st Century Boys

  • @francofranchini4788
    @francofranchini4788 Год назад

    Ma perché vogliamo parlare delle buste protettive per i manga, non le hanno mai, "dovrebbero arrivare a fine mese" ceh dopo un mese non sei sicuro che arrivano, ma ce li hai a computer gli ordini mica te li porta a caso

  • @gilbertopasquali3306
    @gilbertopasquali3306 Год назад

    "Le vendite dei fumetti stanno aumentando!" ahahahahahahga quando te lo dicevo io che era un mercato morente mi prendevi per matto... la prossima volta parla de meno e pensa de più 🤣🤣🤣🤦

    • @cavernadiplatone
      @cavernadiplatone Год назад

      I fumetti si vendono, è che si vendono male, 🍌

    • @gilbertopasquali3306
      @gilbertopasquali3306 Год назад

      @@cavernadiplatone Semmai è l'acquisto ad avere motivi differenti 😘

  • @97SuperGabri
    @97SuperGabri Год назад +1

    Lo stato delle fumetterie è il riflesso dello stato delle micro imprese in italia

  • @greyman9074
    @greyman9074 Год назад

    è proprio un problema Italiano, anche perché non ci sono chi sa quali Fumetterie grandi..lasciamo stare quelle scontate, come Giappone, Corea sud, Stati Uniti, Canada, Uk e via dicendo che sono strafornite e straseguite dalla popolazione..ma per esempio anche in polonia e romania (varsavia, cracovia, bucarest, cluji) quindi le città più grandi, hanno fumetterie e sono tanto servite e grandi, provate a dare uno sguardo se fate viaggi, ciò significa che i fumetti vanno molto..l'italia su film, serie tv, fumetti, videogiochi, è sempre stato un mercato debole..qui la maggior parte parlano di calcio, automobili o moto, palestra, biciclette..l'hobby medio italiano è questo..ovvio che questo vale per le città grandi, il problema che in italia nemmeno quelle..

  • @lapobarghini5606
    @lapobarghini5606 Год назад

    Solo io a Pistoia ho 2 fumetterie fantastiche? 😂

  • @luigidangelo5224
    @luigidangelo5224 Год назад +1

    Io penso che se domenico legge sto clickbait lo fa nero a nicolas

    • @brandondevincentis7291
      @brandondevincentis7291 Год назад +1

      É colpa di Gennaro che é disposto a tutto per diventare famoso

    • @CavernaRewinD
      @CavernaRewinD  Год назад +2

      Nel video si parla di quello che leggi nel titolo. Tra i tanti video clickbait che ho fatto, scegli quello sbagliato.

    • @luigidangelo5224
      @luigidangelo5224 Год назад +1

      @@CavernaRewinD ma è un motto? Si pare di si

  • @-kortatu-9399
    @-kortatu-9399 Год назад

    Le fumetterie stanno morendo perché non arrivano in tempo statuette importate dal Giappone o le carte di One Piece. Ed io che pensavo fossero librerie specializzate in fumetti.

  • @aladin7736
    @aladin7736 Год назад +1

    Io sono proprio l opposto della maggior parte dei commenti. Ho una fumetteria competente che ha sempre tutto ed e super informata. Poi tra qualche mese aprira pure un bel sito per comprare online. Bomber COmics TOP fumetteria