E' anche divertente constatare che in alcune specie capita che mentre i due maschi più belli e forti si sfiniscono in combattimento, qualche altro maschio più furbo si accoppi con le femmine fertili. The survival of the smartest. 😄
Ah bè ne ce sono talmente tante;so per esempio di coleotteri la cui popolazione maschile si divide (dimorfica) in due varietà di maschi, una bella forte e grossa, l'altra piccola ,debole e sfigata; inutile dire quale delle due preferiscono le femmine; ma quelli tra i due in cui mi identifico maggiormente, non demordono:si avvicinano all'harem di uno dei maschi suddetti , "facendo finta di essere femmine" cioè volano e si comportano ,anche olfattivamente ,come femmine; il maschio Alpha non se ne cura anzi è semmai ben contento che il suo harem vada rinpinguandosi; e cosi' non appena le femmine sono a tiro, zacchete! Chissà quante volte sarà successo anche presso la nostra specie: magari falsi eunuchi che si saranno introdotti indisturbati in qualche harem... Ti immagini? Un bella fatica comunque...
Molti nei commenti stanno facendo una completa sovrapposizione dei concetti esposti in questo video con i meccanismi sociali degli essere umani ma credo che per gli esseri umani il discorso sia notevolmente più complesso e consiglio di dare un'occhiata agli studi di neuroesteica (una branca delle neuroscienze sorta alla fine degli anni novanta) che spiega come nasce la concezione estetica nell'essere umano.
@@legnodinoce312 Si, anche. La neuroestetica peraltro ha messo a confronto le analogie e le differenze tra l'essere umano e l'animale nella concezione estetica.
Mah... Sarà anche come dici, ma quando si parla di sesso si tirano in ballo meccanismi talmente basilari e antichi che penso tutto o quasi sia uguale tanto nell'uomo ,quanto negli animali; forse varrà, quello che dici tu , per l'arte o altre forme di preferenze estetiche, ma per il sesso mi sa che siamo rimasti bestie feroci tali e quali... Comunque mi hai incuriosito e ti sarei grato se potessi indicarmi qualche opera di neuroestetica (non troppo difficile, sono un biologo ,molto diciamo terra terra..);Grazie e buon week end!
Di fatto la bellezza è da sempre correlata alla salute. Percepiamo come più salutare anche il cibo più bello, sgargiante, simmetrico. Duecento anni fa essere pallidi e paffuti era sinonimo di ricchezza e salute, oggi è l'opposto perché è la gente ricca che può permettersi cibo sano e tempo per prendere sole e allenarsi
Per la questione dei pavoni con la coda più grande, meno cacciati dalle volpi. Pensavo che anche qui può entrare in gioco il cosiddetto "inganno sensoriale" in quanto gli animali che si "gonfiano" o si erigono, appaiono in genere più pericolosi. Anche se razionalmente un pavone con la coda più grossa non è più forte di uno con la coda corta (potrebbe, anzi, essere più vulnerabile), è possibile che la volpe non se ne renda conto, e noti invece solo l'ingombro del pavone. Stesso motivo per cui si dice che un uomo che rischia d'essere attaccato da un animale selvatico, è bene che si alzi in piedi, allarghi le braccia e i vestiti, facendo ampi movimenti per sembrare più grosso e spaventare l'animale. I gatti, quando si sentono minacciati, fanno la gobba, gonfiano il pelo e si mettono a tre quarti di fronte alla minaccia. Questa postura e questi espedienti fanno apparire il gatto un po' più grosso e più temibile. E' un inganno, ma gli altri animali probabilmente non lo sanno.
Negli Anni 60 e un pò 70 le ragazze sceglievano i ragazzi abili nella lotta o nel pugilato. Questo purtroppo succedeva anche secoli prima, ma poi diminuì sempre di più già anni 2000 in Italia ciò era quasi sparito. Però granatisco da esperienze personali che:il ballo,abilità come agilità e anche forza fisica possono aiutare, un altro aspetto importante è lo sguardo e l'espressione facciale con comunicazione non verbale.
Hai smontato una bufala, quella dell'effetto pavone, a cui credevo tantissimo. E va bene così:) volevo chiederti se puoi considerare di aggiungere un piccolo riassunto in punti a fine video in modo da consentire di fare mente locale e di portarsi via i concetti chiave, quelli che più facilmente ci si può ricordare a lungo termine. So che il lavoro che svolgi per creare il tuo video è immenso, so che è già un condensato di nozioni e spero che il mio umile consiglio non ti paia offensiva.
E comunque, credo che il parametro della "bellezza fisica", sia anche associato alla "sanità fisica" del soggetto maschio che dovrà essere scelto dalla femmina.
@Gin V mmmh, ok, posso capire questo esempio e lo trovo anche realistico. Ma mi pare che tu stia portando il tema in riferimento alla specie umana. Io personalmente non volevo affatto riferirmi a noi, umani, quando dicevo di credere che ci sia un rapporto tra "scelta e sanità", secondo me siamo ancora troppo imprevedibili in virtù delle nostre influenze culturali, oltretutto io personalmente preferisco rivolgermi alla maggioranza degli organismi e non ad organismi specifici quando parlo di cose simili, essendo questi ultimi complessi (insomma, preferisco affermare che la regola sia quella che vige per la maggioranza, ognuno anche ogni animale nelle sue eccezioni è unico)
Certo! La Bellezza equivale a buona genetica infatti i soggetti più belli sono quelli più simmetrici perché hanno avuto un maggior adattamento ai cambiamenti climatici e ai batteri.
Allucinante quanti commenti sulla teoria della redpill sotto un video che non c'entra nulla, ma fino a quando si crede che i rapporti umani sono come quelli animali (follia totale), non mi dovrei neanche stupire...
@@AzzAra09 ma che discorso è? Ci sono animali che costruiscono nidi e rifugi da farci rimanere a bocca aperta. Ovvio che poi è tutto proporzionato: siamo più intelligenti --> Creiamo opere più complesse rispetto agli animali. Ciò non toglie che di base condividiamo la stessa istintualità.
@@diegomoro-vitadabrutto5378 si ma ci siamo evoluti intellettualmente e ci comportiamo in maniera molto diversa rispetto agli altri animali. Loro hanno poche emozioni come la gelosia la tristezza l'attrazione sessuale e poche altre. Noi abbiamo tantissimi altri criteri quindi è inutile fare troppi parallelismi con gli altri animali
Ciao, so che è un argomento particolare, ma potresti parlare in un video della correlazione tra freddo e le malattie che comunemente arrivano in queste stagioni? Che impatto hanno le temperature sul sistema immunitario? E esistono i colpi di freddo? Provando a fare ricerca su internet si leggono molti pareri contrastanti, non c'è mai una voce univoca sulla questione... So che magari non è proprio il tuo campo. La mia domanda è scaturita dal fatto che per via di questa storia del freddo mio padre abbia trascurato i primi sintomi di un Covid molto pesante ( finendo in rianimazione) perché pensava fosse solo un colpo di freddo.
Se può esserti utile, un giornale sempre molto attento alle notizie che pubblica ci ripete ogni anno questo: www.ilpost.it/2018/02/26/freddo-malattie/#:~:text=La%20convinzione%20che%20stare%20al,causino%20pi%C3%B9%20facilmente%20raffreddore%2C%20mal Io non sono mai riuscita a crederci fino in fondo perché, si sa, purtroppo l'esperienza personale pesa sempre più della realtà, ma quest'anno mi sono resa contro che in effetti i raffreddori sono quasi inesistenti, non perché faccia meno freddo ma perché non li prendiamo dagli altri, e ho dovuto ammettere che hanno sempre avuto ragione. In bocca al lupo per il papà!
Bellissimo video Giacomo! Però ci terrei a sottolineare qualcosa, non a te ma ad alcuni commenti: il video si sta riferendo a ciò che è osservabile in natura in generale, non ha mai parlato di fino a che punto questi fattori si riproducano in particolare sulla specie umana. Attenzione!
Ho visto tutti i tuoi video sull'argomento ma non mi è ancora chiaro perchè le specie di maggior successo non siano quelle i cui individui sono al tempo stesso capaci di accoppiarsi (rimescolando i geni) e di un solo sesso (tutti capaci di procreare). Mi pare che alcune chiocciole si accoppiano ma poi entrambi gli individui depongono uova, perchè questo fenomeno non è il più diffuso?
Eccellente video Giacomo, complimenti. Verso la fine pensavo: ma come è possibile che a Dawkins non sia stato dato un premio importante per quella geniale intuizione nel/del Gene Egoista?
Ricordo quella teoria per la quale noi uomini abbiamo dei peni piuttosto grossi rispetto agli altri primati, e ciò sarebbe dovuto alla selezione sessuale da parte delle femmine
Curioso che proprio stamattina stessi pensando a questo argomento! Comunque do i miei "due centesimi" sulla questione della selezione sessuale tra gli esseri umani. Vedo tante persone che pensano a come adattare le diverse interpretazioni della selezione sessuale alla specie umana, e secondo me non si ha tutti i torti a volerci provare. Noi umani del resto siamo animali e dobbiamo anche noi adattarci all'ambiente in cui ci troviamo e riprodurci. Ho paura però che si parta non tanto dalla complessità effettiva della biologia e dell'evoluzione, ma piuttosto da una "folk biology" che semplifica enormemente la teoria dell'evoluzione, portando ad aberrazioni come la teoria LMS. D'altra parte può esserci invece un'interpretazione totalmente "culturalista", che nasce dalla erronea divisione tra "biologia" e "cultura", come se la specie umana potesse astrarsi dall'ambiente in cui vive e inserirsi in meccanismi del tutto autonomi, senza alcuna conseguenza in termini di fitness o di adattamento. Quindi, più che altro, penso che la spiegazione del comportamento sessuale umano vada cercata nella sua complessità, trovando un compromesso tra i diversi approcci disciplinari che si occupano dell'argomento.
Si derivando dalle scimmie anche noi ci eravamo evoluti seguendo queste leggi della Fitness, e il maschio/femmina veniva scelto seguendo quelle regole. Ma, con la crescita del cervello e lo sviluppo della coscienza, queste leggi non sono più applicabili a noi. Orami la coscienza ci fa agire da egoisti e ragioniamo solo cercando di portare beneficio a noi stessi. Non possiamo più paragonarci agli altri animali, a noi non interessa più la sopravvivenza della specie.
@@stelumaplanet6154 non credo funzioni così, sia perché se si parla di evoluzione e di selezione naturale non ci si riferisce solamente alla selezione di specie, sia perché non è possibile ridurre il comportamento umano all'egoismo e tanto più ricondurlo soltanto alla coscienza e al suo sviluppo. Inoltre tassonomicamente siamo animali e scimmie tuttora, quindi non vedo perché non dovremmo avere più alcuna caratteristica in comune con gli altri primati e le altre specie animali
@@mhtt4281 Non volevo intendere che il comportamento umano è da ridurre al solo egoismo, ma la coscienza rende difficile categorizzare il comportamento umano in Leggi come avviene per gli altri animali. Secondo me possiamo avere caratteristiche in comune con gli altri animali quando ci troviamo di fronte a una situazione di paura (qui si vedono istinti primordiali), per il resto ci siamo totalmente distaccati
@@stelumaplanet6154 beh anche per quanto riguarda l'aspetto sessuale e riproduttivo, per comprendere il nostro comportamento penso sia importante andare a ricercare le ragioni ataviche di esso, e come la nostra evoluzione lo abbia influenzato (ovviamente questo aspetto va contrapposto a tutta una serie di fattori culturali ecc...).
E Crepaldi muto ;) scherzo... però credo sia assurdo che spesso il dibattito sui ruoli di genere e il femminismo prescinda totalmente da questo sostrato biologico. Non va bene generalizzare e semplificare, ma neanche rimuovete totalmente la questione. Il buon Giacomo ha usato la tattica di Darwin alla fine dell'origine: rimandare il discorso sull'uomo. Bel video come al solito, grazie.
La natura umana è molto diversa da quella animale, non puoi paragonare un insieme di "famiglie animale" alla società umana composta da più famiglie meglio organizzate e infinitamente più complesse. Puoi trovare similitudini al massimo. Comunque spiegati se ho capito male
@@valebe1630 io non conosco così bene le tesi di Crepaldi. Però in generale mi sembra che da un lato ingnori completamente certi aspetti di questo sostrato biologico, che magari non è fondamentale però ha il suo peso (se ne può discutere). E dall'altro ne semplifichi alcuni aspetti come fanno peraltro gli incel.
@@lorenz4787a guarda, mi rendo conto della complessità dell'argomento. Non si può semplificare e applicare tout court le categorie della selezione sessuale all'uomo. Prescindendo totalmente dalla cultura. Però dico solo che nel dibattito spesso si ingnora completamente, oppure si travisa che è anche peggio, un sostrato biologico che potrebbe e probabilmente ha un suo peso. Chiaramente è un discorso pericoloso che si presta subito a un certo tipo di semplificazioni.
Vero, ma paga, a lungo andare e con l'età, con la solitudine che, da una parte è bella, ma dall'altra è tediosa. Cmq tutto dipende da molti fattori. Non è facilmente giudicabile.
Handicap model... spiegazione che mi è sempre piaciuta. Molti umani la usano per conquistare il/la loro crocerossina/o 😂. La ruota del pavone non so però fino a che punto sia un handicap. Può essere che si sia sviluppata perchè non c'erano predatori significativi di quella specie. Bisogna poi distinguere handicap e handicap. Se l'handicap è dato dalla floridezza (forza) può essere che con quest'ultima si possa sfuggire ai predatori, ma ci sono handicap così debilitanti che farebbero felice qualsiasi banale predatore. A quel punto può valer la pena solo se però serve a far colpo sulla femmina e certi animali comunque l'handicap se lo fanno venire solo nel periodo degli amori . Il pavone la coda non la mostrerà sempre, ma se la tira dietro per tutta la vita. E' un fardello troppo grosso per utilizzarlo poco. Non so proprio se possiamo farlo passare come handicap.
*ipotesi sui doni* La femmina sceglie il dono più grande *Ipotesi sulla monogamia* 1 Ipotesi del buon genitore: la femmina sceglie un maschio che si dimostra un genitore migliore *Ipotesi poco valide* 1Handicap model *Ipotesi attualmente studiate* 1 Imbroglio sensoriale/ Rincorsa selettiva/ stimolazione sensoriale 2 Maschio sano 3 Ipotesi dei buoni geni 4 situazione autocatalitica
Ciao Giacomo, un piccolo off-topic. Dopo più di 50 giorni di lockdown nel regno unito, da una decina di giorni si nota un netto calo dei contagiati giornalieri. Il fattore Rt è largamente inferiore a 1, sembrerebbe dunque che la variante inglese possa essere un filino meno aggressiva di quanto pensassimo? Sarebbe carino se potessi fare un ulteriore approfondimento una volta che il trend sarà confermato.
Sicuramente appartiene al genere Betta, la specie boh non sono più bravo a riconoscerli, mi verrebbe da dire mahachaiensis anche se non ne sono sicuro, sono troppo simili tra loro i wild
Riassumendo, 1-prendendo esempio dai guappi posso mettere a punto una efficace strategia riproduttiva travestendomi da dollaro gigante. 2-Mangiare un' infinità di carote fino ad ottenere una pelle arancione per far capire d' essere in salute. 3-cercare metodi più o meno artificiosi per allungare la propria coda imitando i pavoni.
Quindi le femmine scelgono i maschi belli, quelli che portano grossi doni, o quelli percepiti come buoni genitori. Io che come strategia riproduttiva posso scegliere solo quella del buon genitore, oltre alle rotture di maroni di una relazione o peggio ancora di un matrimonio, devo pure rassegnarmi al 30 per cento di possibilità di crescere un figlio non mio. Alla grande!
Non mi è chiaro il terzo caso. I maschi più appariscenti sono meno predati perchè sono più forti? O perchè ad esempio le volpi si spaventano dall'enormità della coda del pavone? O altro?
@@ilpiccione7111 in effetti se vai ad una contesa fisica completamente nudo, magari non si spaventano per lo sbatacchio, ma per l'apporcci oaggressivo si!!!
non vale per tutti gli animali. Chi ha gatte non sterilizzate (io, tanti anni fa) sa che la femmina sceglie sempre quello più vecchio, orecchie strappate, occhi graffiati, e ferite da combattimento di tutti i generi. C'é una spiegazione per questo - le gatte allevano i gattini da sole, e quindi non cercano aiuto dal compagno, ma solo un maschio che ha dimostrato, superando le battaglie, di avere geni da sopravvissuto
Nell'introduzione della mia tesi di laurea avevo trattato questi concetti applicati alla percezione estetica umana, cioè come e perché nell'uomo certi tratti somatici sono considerati attraenti o meno, c'era molta letteratura (magari potrebbe saltarci fuori un altro video 😁)
E perché nell’uomo é il contrario? Ci faresti un video con delle ipotesi? Altro dubbio, in alcune specie c’è una sproporzione fra sessi ed é connessa con la storia della bellezza?
Domanda molto interessante e per nulla semplice;ti invito ad andare alle fonti (senza nulla togliere al relatore qui che è bravissimo):leggi "la scimmia nuda " di Desmond Morris; nella nostra specie è il sesso femminile ad essere diventato vanitoso per via del fatto che noi siamo una scimmia atipicamente monogama (benchè abbiamo evoluto tale monogamia in modo molto imperfetto, in fretta e in furia innestandola su una molto piu' antica ,profonda e consolidata poligamia ,analoga a quella molto tipica di tutti gli altri mammiferi ed in particolare degli altri antropoidi; e da qui tutti i casini tra uomo e donna e le coppie che non funzionano, tutti vogliono tutto ed il contrario di tutto, famiglie che si sfasciano ecc...). Il motivo per cui siamo un pò monogami sta nel fatto che a causa del cambiamento climatico che ci costrinse a scendere dagli alberi (trasformazione della foresta in savana) dovemmo improvvisarci cacciatori per fare quadrare il bilancio calorico quotidiano in quanto la savana è molto piu' tirchia in calorie della foresta. Il problema fu però che fisicamente ,biologicamente, ci trovammo totalmente impreparati cioè avremmo dovuto competere con dei fuoriclasse assoluti nell'offesa e nella difesa: micidiali grandi predatori come felidi, canidi ,ursidi ecc... e prede impossibili da prendere (antilopi, zebre, gazzelle ecc...) che da molto più tempo di noi si erano evolutivamente specializzati per cacciare e per fuggire dai predatori. L'unica carta che ci potevamo giocare era l'unirsi in bande; affinché però la caccia riesca occorre che tra i membri della banda debba stabilirsi un'intesa e una comunanza di obiettivi, una sintonia ed anche un affetto, mai raggiungibili presso gli altri grandi antropoidi; presso di loro infatti il sistema è poligamico con un maschio Alpha che tromba tutte le femmine e tutti gli altri maschi che rimangono frustrati; se viceversa si voleva il profondo affiatamento tra i membri del gruppo ,minima garanzia per il successo della caccia, occorreva che si evolvesse la monogamia cioè che ognuno avesse la sua femmina e che quindi fosse appagato come tutti gli altri. Ecco allora l'evoluzione delle nostre femmine :autentiche bombe sessuali: Gli organi secondari sono molto piu' sviluppati che presso le femmine ad esempio di gorilla e scimpanzè:le tette sono molto piu' grandi e poichè la produzione di latte è uguale sia nelle nostre femmine che in quelle di scimpanzè, la funzione dell'ingrandimento non può che essere l'avere evoluto un richiamo sessuale per il partner molto piu' evidente e quindi potente; idem per le natiche sode, rotonde ,prive di peli e fatte apposta per essere messe in bella mostra, laddove quelle delle femmine di scimpanzè e gorilla sono inesistenti ,poco evidenti e simili a quelle dei maschi; idem per le labbra , piu' grandi e carnose ed evidenti perchè con pelle piu' sottile che mostra il rosso di una capillarizzazione copiosa; e dove la pelle è scura, cioè presso le razze nere, e quindi non si può contare sull'evidenziamento del rosso dei capillar per evidenziarle , la natura le ha ingrandite ancora di piu'...;anche la grandezza del nostro pene sembra (quello del gorilla è di tre quattro centimetri) fatta per promuovere notevolissime sensazioni durante l'accoppiamento ,idem per l'orgasmo che nella nostra specie non è nulla di paragonabile a quello dei nostri parenti scimmioni. Il sesso in pratica nella nostra coppia è diventando fortissimamente ludico cioè finalizzato ad essere vissuto e sentito come grande fonte di godimento per cementare la coppia stessa. Quindi fu interesse urgentissimo anche della donna l'evolvere grande attrattiva ,perchè in caso contrario non sarebbe riuscita a tenere il suo uomo almeno quel minimo lontano da altre femmine cioè da altre donne piu' attraenti. Quindi l'uomo è diventato attraente per farsi scegliere dalle femmine, la donna è diventata una sorta di caricatura sessuale per trattenere a sè il suo uomo. E purtroppo si evolse anche la pudicizia sessuale; il sesso è una funzione corporea come le altre e non sarebbe inconcepibile che la pudicizia se la potesse prendere con altre funzioni corporee come il mangiare o il bere e non con il sesso cioè noi avremmo potuto benissimo essere un tipo di scimmia che si accoppia in pubblico senza provare vergogna e magari mangia e beve in privato. Presso gli altri antropoidi il sesso non è minimamente pudico. Prima però di inventarci delle fantomatiche e stupide idee su forme di moralità che noi dovremmo avere e loro no (anzi la moralità è una conseguenza dei piani egoistici dei nostri geni, NON LA CAUSA!) dovremmo capire che se siamo pudici è perchè in un lontano passato umani che non lo erano lasciavano meno figli di chi lo era cioè la pudicizia ,nella particolare situazione biologica in cui ci eravamo trovati era vantaggiosa. E in un'ottica di promozione della monogamia è chiaro perchè la pudicizia è vantaggiosa: se si vuole che ogni uomo abbia la sua donna ,il sesso non può avvenire in pubblico perchè potrebbe scatenare reazioni di invidia ,magari presso coloro i quali nel frattempo non abbiano ancora trovato una compagna o comunque potrebbe ostacolare la crescita di una intimità fondata sul sesso (vedi ?sesso ed intimità sono nella nostra specie piuttosto inscindibili non perchè lo siano oggettivamente ,ma perchè cosi' ha voluto il caso della nostra situazione evolutiva particolare in cui ci siamo trovati cioè le cose sarebbero potute andare ben diversamente) e ciò andrebbe ancora a detrimento della coppia e piu' in generale dell'armonia che deve sussistere nel branco se si vuole che la caccia dia qualche frutto. Inoltre le nostre femmine quindi sono veramente ,in fatto di sesso, diventate ,schizofreniche: da un lato si denudano per mettersi in evidenza e poi si coprono, ma con vestiti attillati che però rievidenziano le loro forme, si lavano spesso per azzerare gli odori corporei e poi si mettono profumi con essenze feromonali, si lamentano di essere osservate , fischiate ecc.. ma ugualmente fanno di tutto per mettersi in evidenza con tacchi altissimi, con camminate ancheggianti veramente ridicole, minigonne ,labbra e seni rifatti rispettivamente come braciole o meloni, in un eterna e apparente indecisione come fossero delle imbecilli che non sanno decidersi tra il nascondersi ed il mettersi in evidenza... Invece la spiegazione c'è: per loro è molto difficile mantenere un equilibrio tra il non essere troppo appariscenti per altri partner( e ciò viene conseguito con la pudicizia, gli ammiccamenti ,le allusioni ecc... cioè attraverso una messa in mostra di se stesse sempre però velata se non bloccata) e l' esserlo però per il proprio di partner (che in caso contrario le abbandonerebbe per altre piu' attraenti). Questa materia, per concludere ,cioè lo spiegare i comportamenti umani nella stessa ottica con cui si spiegano quelli degli altri animali, ottica cioè evolutiva che sottostà ad un preciso calcolo costi /benefici, fornisce una formidabile spiegazione a pressochè tutti i comportamenti umani (perlomeno quelli piu' brutalmente connessi con l'evoluzione e con la differenza tra il resistere e l'estinguersi come lo sono appunto quelli legati alla riproduzione); e nei rapporti tra uomo e donna, nel possedere un cervello maschile e uno femminile, nell'avvertire sentimenti distruttivi come la gelosia, l'innamorarsi (rimbecillimento ormonale che garantisce una forte e totale monogamia almeno nei due o tre anni di crescita del cucciolo che all'inizio ha molto bisogno di cure parentali e quindi esige la collaborazione di entrambi e genitori, poi passato quei due o tre anni siamo tutti pronti per nuove ed intrepide avventure, come volevasi dimostrare appunto), il concepire tutte le nostre morali e le nostre ingenue ed inconsapevoli idee di onore e virtu' , tutti i valori legati alla verginità (che è il controllo della femmina da parte dei geni egoisti del maschio con tanto di paradisi per donne con le ragnatele ed inferni per quelle piu' disinvolte) ecc... si spiega tutto da li' (il resto sono tutte romanticherie idiote e puerili o teorie false come buona parte di quelle fornite dalle psicologie sulla cui affidabilità scientifica sono e sono sempre stati in molti a dubitare). Se ora mi chiedessi ,ammesso che tu sia arrivato a leggermi fin qui, quale vantaggio in termini di piu' copiosa discendenza ne avresti ricavato rispetto all'eventualità di fermarti prima, non saprei risponderti, o meglio saprei eccome ,ma sarebbe un discorso ancora piu' lungo di questo! Con simpatia e buon week end!
Leggi la scimmia nuda di Desmond morris e del perchè si è evoluta una certa tendenza (modesta per la verità o perlomeno non durevole) alla monogamia da parte della nostra specie.
@@franzettiluca2787 innamoramento come rimbecillimento ormonale! Ora che ho 68 anni condivido pienamente! Però il tuo discorso mi pare troppo dawkinsiano (gene puramente egoista) ma forse mi sbaglio....
@@enricochestri Enrico grazie della tua risposta; sì diciamo che il mio discorso non è troppo Dawkinsoniano, ma è completamente dawkinsoniano, quindi non ti sbagli affatto. Sebbene su tale argomento, cioè l'applicazione brutale delle leggi dell'evoluzione anche all'animale uomo abbia subito e subisca una miriade di rifiuti, attacchi e accuse a me sembra veramente ,purtroppo ,la più efficace nello spiegare moltissimi comportamenti umani e se si pensa poi di applicarla proprio al settore sesso, dinamiche di coppia, corteggiamento del maschio (uomo) e scelta della femmina (donna) (insieme a gelosia alias possessività sempre molto feroce) le conferme sono spettacolari a dir poco; perlomeno lo sono nello spiegare l'andazzo generale dal paleolitico (periodo dal quale peraltro siamo usciti, in proporzione solo ieri, altro spettacolare motivo per applicare senzà pietà alcuna la teoria del gene egoista anche e soprattutto alla nostra specie) ad oggi nelle dinamiche sempre conflittuali tra i comportamenti dei due sessi le quali in ultima analisi sono riconducibili al differente investimento riproduttivo (forte asimmetria) nel maschio e nella femmina e che ha quindi come logica conseguenza delle strategie comportamentali differenti perchè entrambe tese a massimizzare il rapporto benefici/costi. Che l'uomo possa essere in certi casi molto più di un semplice replicatore che mira a replicare se stesso, osservando l'umanità in generale , nel passato, nel presente e presumibilmente anche nel futuro, ritengo sia possibile ,ma assolutamente non comune (i pochi individui capaci di fare ciò appunto li celebriamo come santi, eroi, ecc...). nella vita quotidiana certamente esistono miriadi di casi che non si spiegano con troppa facilità con l'applicazione del gene egoista , ma il più delle volte solo sulle prime, solo in apparenza; ad uno sguardo più da vicino possono anche loro essere spiegate eccome; nei casi nei quali l'evoluzionista è in forte difficoltà nel fare rientrare certi comportamenti umani nel suo semplice schema generale (pochi casi in realtà) di egoismo del gene e di ottimizzazione della fitness, gli evoluzionisti rispondono che quel comportamento potrebbe essere il frutto di geni che ancora non sono stati eliminati dalla selezione naturale o perchè sono responsabili di altri caratteri vantaggiosi (nell'ottica del gene egoista ) e tali dunque che tra benefici e costi che derivano dal possedere quei geni prevalgono i benefici, o perchè si sono evoluti senza particolare ragione di vantaggio nella sopravvivenza ,ma solo come indicatori (pensiamo alla coda del pavone che si è evoluta solo attraverso un circolo vizioso autoalimentatosi solo dal e per il fatto che piace alle femmine) o come effetti collaterali di altri geni ed altri comportamenti vantaggiosi. In linea generale non è proprio scienza ortodossa perchè la critica più comune rivolta a tale modo di procedere è quella di riduzionismo e di voler adattare i fatti alla teoria piuttosto che il contrario e come tale non si tratta di buona scienza. Sarà anche così, ma vi sono molte ragioni per considerarla ugualmente molto plausibile , perchè queste situazioni e relative spiegazioni funzionano benissimo in una miriade di animali e non si vede perchè non potrebbero ,almeno in gran parte funzionare sulla nostra specie, i cui caratteri animali , (comuni a tutti gli altri ed in particolare a tutti gli altri vertebrati) sono talmente evidenti da stupefarre senza fare uso di alcuna sostanza (stesso cervello, stessa struttura, stesse parti anatomiche, stessi nervi, stessi rapporti e stesso sviluppo embrionale , stesse ghiandole, stessi ormoni, stessi neutrotrasmettitori, stessi meccanismi di azione, stesse tossine e stessi antidoti, stesso tutto...). spiegazioni alternative ve ne saranno anche altre (cominciano sempre con psico...), ma il mondo là fuori mi sembra sempre molto meglio spiegabile dal fatto che siamo rimaste le stesse bestie feroci di sempre nelle quali cioè un enorme paleocervello feroce e antichissimo quasi tutto può su quel mm di corteccia evolutosi all'ultimo minuto, ricco di un pò più di sinapsi e che ci dovrebbe distinguere dalle altre bestie feroci. Resta una sola cosa che veramente , quella sì resterebbe inspiegabile in termini di gene egoista e cioè la ragione , se ciò è avvenuto, per la quale sei arrivato a leggermi fin qui. Con , stima ,simpatia e d alla prossima!
@@matteorosenberg7741Sì, sono arrivato fino alla fine! Grazie della risposta e delle precisazioni! Con stima e simpatia anche da parte mia, e alla prossima!
Bè io allevo varie speci. Nei canarini ad esempio le femmine se nn si usa la classica coppia ma una piccola volieretta sceglie il maschio con qualche difetto tipo una pezza un ciuffo a volte sceglie il più territoriale. A volte scelgono quelli gli portano il cibo e si occupano di loro. Quindi nm c'è proprio una sola selezione. (In gabbia di solito ho coppie che si litigano ma il maschio riesce cmq ad accoppiarsi ma nonostante tutto la femmina devo lasciarla sola perché in lite con quel maschio) Un bel casino insomma. Se può servire ho amici che allevano in voliere enormi senza alcuna selezione dell'uomo. Se vuoi qualche dritta per qualche video basta chiedere. ☺
Bellissimo video Giacomo, però non ho capito la parte dei pavoni e delle volpi. Cioè non capisco perché le volpi fanno questa discriminazione scegliendo prede che hanno un handicap più basso rispetto agli altri che hanno un handicap più altro che potrebbero essere più facili da predare
Secondo quanto dice, dall'appariscenza di una caratteristica, riescono a capire indirettamente chi è più facilmente predabile, e quindi chi potrebbe portare a un potenziale esito positivo della predazione. Sembra però un discorso umanizzato.
Che una femmina venga premiata per scegliere un modello di maschio che devia dal modello della runaway selection vuol dire che avrà più partner e probabilmente più discendenza delle femmine che seguono la runaway selection di uno o più caratteri?
Sul discorso del buon genitore, non ricordo dove ho letto la statistica, ma anche per il genere umano fino a non troppi decenni fa la storia del partner sessuale diverso dal buon genitore non era così diversa. Per sfortuna del gentil sesso, almeno dove la tecnologia lo permette, poi è arrivata l'analisi genetica e del sangue e il giochino si è rotto quasi del tutto.
* 2:30 non credo che la discriminante sia stato l'androcentrismo, quanto il fatto che abbiamo molto più materiale (anche documentaristico) che può essere visionato anche da chi una data specie non l'ha mai vista. In passato al massimo si aveva una descrizione, non sempre fatta direttamente da uno scienziato. * Io pensando ai pavoni penso all'India, e mi chiedo quegli uccelli come sopravvivono non alle volpi, ma alle tigri. * La teoria "catalitica" invece mi fa pensare alle razze feline/canine, gli allevatori tendono ad esasperare certe caratteristiche creando razze talvolta orrende, talvolta debolissime (cercate informazioni sulla razza dei gatti persiani vera, e i loro discendenti attuali, deboli e con tratti accentuati all'inverosimile)
Bel video. La quarta teoria però non mi sembra risponda alla domanda "Perché le femmine scelgono la bellezza?", Dice semplicemente che quelle femmine che sono attratte dai maschi belli faranno figli belli, ma non spiega il perché loro furono attratte dalla bellezza. E se la risposta alla domanda fosse che semplicemente i nostri sensi, la nostra percezione, è fatta per natura in modo tale da essere particolarmente stimolata alla vista di simmetrie, colori sgargianti, simmetrie di colori e forme, ecc? Cosa pensi di questa spiegazione psicologica? È una teoria che esiste? Grazie se mi risponderai
il fatto che sn attratti da maschi belli per un "boost sulle % di prole bella" è la risposta, almeno quello ke ho cpt io come le uova pokemon se vuoi farti il mostriciattolo op mica metti due scarsoni come genitori no? confondono la bellezza con un boost alle statistiche (che può essere anche vero in parte, ma ha un limite per diamine)
Una domanda circa le volpi che predano più pavoni dalla coda corta: potrebbe essere dovuto al fatto che i pavoni dalle code più ampie e lunghe vengano visti come esemplari più forti e per questo rappresentino una sfida maggiore per i predatori?
Per rispondere devi sempre chiederti in che modo un animale che raccoglie le sfide lascia piu' figli di uno che non le raccoglie e che cosi' amzi facemdo si procura èiu' cibo rispetto a quello che le raccoglie; scoprirai che il processo evolutivo è neutro, freddo ,impersonale, privo di una qualsiasi nostra concezione antropologica e sempre opportunista, nonchè privo di un qualsivoglia significato!
beh , tu sei conte e vampiro, anche se le attrai niente prole (e risparmi un sacco di casini sulle terre da lasciare in eredità, ma del resto, in casa c'avete già troppi coltelli e paletti) 😂😂😂😂😂😂😂😂
Quanto la selezione umana dipende da questi criteri? È possibile ricondurre i nostri schemi sociali a questi modelli? Non so se esistano studi o considerazioni a riguardo, però spesso per le mie esperienze trovo che la spiegazione biologica calzi bene con le decisioni e le selezioni che ogni giorno compiamo. D'altronde è difficile cancellare miliardi di anni di ingegnerizzazione naturale del patrimonio genetico e la cultura umana per me difficilmente è in grado di modificare così tanto "ragionamenti animali" radicati e inevitabili.
Non so. Gli umani, quelli "ricchi", ultimamente fanno via via sempre meno figli. E' una dimostrazione che la cultura umana sa imporsi sugli aspetti di "ingegnerizzazione" naturale . La cultura umana saprebbe distruggere in poco tempo anche la natura dell'intero pianeta (es:periodo nucleare). L'umano ha un ego invidiabile... Hai presente il cancro che distrugge il corpo che lo ospita? Un deficiente, in pratica. L' umano può impugnare anche il concetto di conservazione della specie perché a differenza degli altri viventi sa di non esistere in eterno e cmq può pensare che sia troppo costoso allevare soggetti dei cui successi non potrà proprio gioire ; meglio quindi un uovo oggi che una gallina domani, soprattutto se se la mangiano gli altri...
@@dairan1336 Non centra niente, se uno è ricco fa meno figli perchè cambiano i contesti che ti fanno volere più o meno figli per cause razionali, le pulsioni ed emotività legate ai meccanismi naturali rimangono molto simili.
@@luk9krt140 C'è il ricco che vuole godere la propria ricchezza e non fa figli (perché i figli costano . C'è invece il ricco che ama i bambini e vuole godere della loro presenza. Ma se un umano si mette in testa che i figli non gli servono, oggi come oggi, può rispettare le pulsioni (fare sesso a tutto spiano) e non avere figli. Può rispettare le pulsioni (consumare tutto il suo territorio per ottenere qualsiasi cosa) e poi, ormai vecchio, perfino chiedere il suicidio assistito!! Che gliene frega a quel punto di chi verrà dopo?
@@dairan1336 questo è in parte vero, ma in teoria queste anomalie dovrebbero scomparire col tempo e con la selezione naturale, ci sono stati molti cambiamenti recenti per la nostra specie, quindi ancora la natura non ha fatto il suo corso. Un po' mi dispiace che scompariranno le particolarità umane, però che ci possiamo fare, magari passeranno secoli o millenni
11:56 il sempreverde alpha fucks beta bucks. "Secondo le stime ricavabili dai dati statistici, il 15% dei secondi figli è di un padre diverso da quello ufficiale e la percentuale arriva al 25% nel caso dei terzi figli." [...] "In Italia, secondo Gian Ettore Gassani, presidente dell'Associazione degli avvocati matrimonialisti italiani, il 10% dei primogeniti non è figlio del padre anagrafico" Siamo uccelli Fine storia triste
bella domanda, ma penso che l'abbia spiegato giacomo. In natura vi è una tendenza ad avere ornamenti sempre più grandi e belli, e per forza di cose ci sarà chi rimane indietro, che è quindi "meno bello", verrà scelto di meno, si riproduce di meno, e in svariate generazione scompare. Ma nel frattempo ci sarà sempre una continua "lotta" ad avere sempre gli ornamenti migliori
@@DansTricks non ho capito la risposta. Il senso è che vi sarà sempre chi è "meno bello" rispetto agli altri nonostante la selezione? In ogni caso secondo me la bellezza estetica nella specie umana conta fino ad un certo punto ed è uno standard che cambi nel corso dei secoli
Perché il grafico delle femmine a 5:34 va giù all'aumentare del numero di rapporti? Seconda domanda: non si capisce perché nell'ipotesi del maschio sano ci sia lo sviluppo di caratteristiche molto appariscenti. Perché queste caratteristiche sarebbero prova di buoni geni? Deve esserci un collegamento causale fra caratteristiche appariscenti e buoni geni, altrimenti i maschi potrebbero sviluppare caratteristiche appariscenti senza avere buoni geni e verrebbero selezionati comunque. Perché dunque i maschi non sani non producono tali caratteristiche? Terza domanda: non è strano che esistano meccanismi come l'inganno sensoriale e il sexy sons? Il problema di queste ipotesi è che non portano ad una maggiore capacità di adattarsi all'ambiente, e sono quindi dinamiche che possono confondere la selezione di maschi che darebbero figli con maggiori capacità di sopravvivenza. Capisco che ancora più che la capacità di sopravvivere conta la capacità di riprodursi, ma questo è vero solo nel breve periodo. Con la competizione per le risorse e i cambi ambientali mi sembra che queste dinamiche dovrebbero essere eliminate velocemente da caratteri che consentono di selezionare maschi per qualità non meramente estetiche. Penso questo sia collegato all'instabilità evolutiva a cui fai riferimento per la teoria dell'inganno sensoriale.
@@FaunadiEdiacara nella mia scuola ci sono tipo 10-20 ragazze su 1000 studenti e sono pure brutte per la maggior parte. Io mi riferivo alla mia esperienza personale e solo mia scuola, ovvio che fuori ci sono più ragazze
Praticamente ho appena smesso di studiare psicologia evolutiva per fare una pausa e guardare un video sulla psicologia evolutiva
First reaction? Shock
@@umbertopennazzato9941 si abbastanza
Come Mercadini che aveva smesso di studiare storia dell'arte per leggere un libro di storia dell'arte :D
@@Martozen 😂😂
BASED AND REDPILLED
L'aspetto più stupefacente per me rimane il fatto che condividiamo con la maggior parte delle specie viventi lo stesso senso estetico!
Scorfano has left the chat
Ahahahsh. Genius
Uno degli aspetti più interessanti della biologia!
E' anche divertente constatare che in alcune specie capita che mentre i due maschi più belli e forti si sfiniscono in combattimento, qualche altro maschio più furbo si accoppi con le femmine fertili.
The survival of the smartest. 😄
Ah bè ne ce sono talmente tante;so per esempio di coleotteri la cui popolazione maschile si divide (dimorfica) in due varietà di maschi, una bella forte e grossa, l'altra piccola ,debole e sfigata; inutile dire quale delle due preferiscono le femmine; ma quelli tra i due in cui mi identifico maggiormente, non demordono:si avvicinano all'harem di uno dei maschi suddetti , "facendo finta di essere femmine" cioè volano e si comportano ,anche olfattivamente ,come femmine; il maschio Alpha non se ne cura anzi è semmai ben contento che il suo harem vada rinpinguandosi; e cosi' non appena le femmine sono a tiro, zacchete! Chissà quante volte sarà successo anche presso la nostra specie: magari falsi eunuchi che si saranno introdotti indisturbati in qualche harem... Ti immagini? Un bella fatica comunque...
@@franzettiluca2787 Oddio, se consideriamo quali erano gli ideali di bellezza femminile di certi harem all'epoca...😄
tanta stima per il tuo lavoro. Hai una capacità comunicativa esemplare. Si vede che dietro a i tuoi video c'è molta passione e lavoro.
Molti nei commenti stanno facendo una completa sovrapposizione dei concetti esposti in questo video con i meccanismi sociali degli essere umani ma credo che per gli esseri umani il discorso sia notevolmente più complesso e consiglio di dare un'occhiata agli studi di neuroesteica (una branca delle neuroscienze sorta alla fine degli anni novanta) che spiega come nasce la concezione estetica nell'essere umano.
Al massimo bisognerebbe guardare alla psicologia evoluzionista.
@@legnodinoce312 Si, anche. La neuroestetica peraltro ha messo a confronto le analogie e le differenze tra l'essere umano e l'animale nella concezione estetica.
guarda che sono ironici Bro
Mah... Sarà anche come dici, ma quando si parla di sesso si tirano in ballo meccanismi talmente basilari e antichi che penso tutto o quasi sia uguale tanto nell'uomo ,quanto negli animali; forse varrà, quello che dici tu , per l'arte o altre forme di preferenze estetiche, ma per il sesso mi sa che siamo rimasti bestie feroci tali e quali... Comunque mi hai incuriosito e ti sarei grato se potessi indicarmi qualche opera di neuroestetica (non troppo difficile, sono un biologo ,molto diciamo terra terra..);Grazie e buon week end!
Ke le donne scopano solo con il 20% degli uomini scarso è un dato di fatto
Di fatto la bellezza è da sempre correlata alla salute. Percepiamo come più salutare anche il cibo più bello, sgargiante, simmetrico. Duecento anni fa essere pallidi e paffuti era sinonimo di ricchezza e salute, oggi è l'opposto perché è la gente ricca che può permettersi cibo sano e tempo per prendere sole e allenarsi
Per la questione dei pavoni con la coda più grande, meno cacciati dalle volpi. Pensavo che anche qui può entrare in gioco il cosiddetto "inganno sensoriale" in quanto gli animali che si "gonfiano" o si erigono, appaiono in genere più pericolosi. Anche se razionalmente un pavone con la coda più grossa non è più forte di uno con la coda corta (potrebbe, anzi, essere più vulnerabile), è possibile che la volpe non se ne renda conto, e noti invece solo l'ingombro del pavone. Stesso motivo per cui si dice che un uomo che rischia d'essere attaccato da un animale selvatico, è bene che si alzi in piedi, allarghi le braccia e i vestiti, facendo ampi movimenti per sembrare più grosso e spaventare l'animale.
I gatti, quando si sentono minacciati, fanno la gobba, gonfiano il pelo e si mettono a tre quarti di fronte alla minaccia. Questa postura e questi espedienti fanno apparire il gatto un po' più grosso e più temibile. E' un inganno, ma gli altri animali probabilmente non lo sanno.
Negli Anni 60 e un pò 70 le ragazze sceglievano i ragazzi abili nella lotta o nel pugilato. Questo purtroppo succedeva anche secoli prima, ma poi diminuì sempre di più già anni 2000 in Italia ciò era quasi sparito. Però granatisco da esperienze personali che:il ballo,abilità come agilità e anche forza fisica possono aiutare, un altro aspetto importante è lo sguardo e l'espressione facciale con comunicazione non verbale.
Perché non è bello ciò che è bello, figuriamoci quello che fa schifo
👏👏👏😂😂😂
Morto
Lo skifo è molto soggettivo in natura e per niente inutile e scontato...... siamo uno del tutto
Hai smontato una bufala, quella dell'effetto pavone, a cui credevo tantissimo. E va bene così:) volevo chiederti se puoi considerare di aggiungere un piccolo riassunto in punti a fine video in modo da consentire di fare mente locale e di portarsi via i concetti chiave, quelli che più facilmente ci si può ricordare a lungo termine. So che il lavoro che svolgi per creare il tuo video è immenso, so che è già un condensato di nozioni e spero che il mio umile consiglio non ti paia offensiva.
E comunque, credo che il parametro della "bellezza fisica", sia anche associato alla "sanità fisica" del soggetto maschio che dovrà essere scelto dalla femmina.
Lo penso anche io
@Gin V portami un esempio
@Gin V mmmh, ok, posso capire questo esempio e lo trovo anche realistico. Ma mi pare che tu stia portando il tema in riferimento alla specie umana. Io personalmente non volevo affatto riferirmi a noi, umani, quando dicevo di credere che ci sia un rapporto tra "scelta e sanità", secondo me siamo ancora troppo imprevedibili in virtù delle nostre influenze culturali, oltretutto io personalmente preferisco rivolgermi alla maggioranza degli organismi e non ad organismi specifici quando parlo di cose simili, essendo questi ultimi complessi (insomma, preferisco affermare che la regola sia quella che vige per la maggioranza, ognuno anche ogni animale nelle sue eccezioni è unico)
Lo dice nel video
Certo! La
Bellezza equivale a buona genetica infatti i soggetti più belli sono quelli più simmetrici perché hanno avuto un maggior adattamento ai cambiamenti climatici e ai batteri.
Rossella mi ha scelto perché sono un maschio bello 😆
Scherzi a parte, video super interessate come sempre ❤
Based and redpilled
AHAHAHAH
Ahahah
Lol
Quindi in natura per il maschio ogni buco è trincea?
Molto accurato
🤣🤣
Recruter: ha qualche skill particolare?
Tu: Dono della sintesi, bitch!
Beh, diciamo che troverai probabilisticamente i figli dei maschi meno schizinosi
non saprei gli uccelli non hanno l'uccello
Qualità altissima, complimenti
È un video più bello del solito.
Stai sfruttando meglio le potenzialità del tubo.
Hai ben scelto il tema che possa favorire questo sviluppo.
Bellissime immagini e grande esposizione!
Non solo le femmine scelgono i maschi belli 😉🤣
Comunque battute a parte, complimenti per il video…
Sempre contenuti interessantissimi.
Che livello Giacomo! Sia tecnico che contenutistico. Continua così, e complimenti
25 minuti di spiegazione super interessante
Quello che ha appreso il mio cervello: 16:10
ah ora capisco e riesco a spiegare alcune cose.. sigh!...video molto interessante grande Giacomo
Il video dell'anno❤❤
nuovi effetti visivi incredibili!
Video veramente stupendo, come al solito Giacomo the best ;)
Allucinante quanti commenti sulla teoria della redpill sotto un video che non c'entra nulla, ma fino a quando si crede che i rapporti umani sono come quelli animali (follia totale), non mi dovrei neanche stupire...
ti do una notizia... siamo animali
@@diegomoro-vitadabrutto5378 Mai visto animali costruire cattedrali e scrivere la divina commedia.
@@AzzAra09 ma che discorso è? Ci sono animali che costruiscono nidi e rifugi da farci rimanere a bocca aperta. Ovvio che poi è tutto proporzionato: siamo più intelligenti --> Creiamo opere più complesse rispetto agli animali.
Ciò non toglie che di base condividiamo la stessa istintualità.
@@diegomoro-vitadabrutto5378 si ma ci siamo evoluti intellettualmente e ci comportiamo in maniera molto diversa rispetto agli altri animali. Loro hanno poche emozioni come la gelosia la tristezza l'attrazione sessuale e poche altre. Noi abbiamo tantissimi altri criteri quindi è inutile fare troppi parallelismi con gli altri animali
@@AzzAra09 io li ho visti invece: noi. Genio
Se sono riuscito a sopravvivere con i miei handicap, allora sono un maschio molto, molto forte 😎
Le conquisterò tutte così.
Ottimo suggerimento, la userò sicuramente anch'io!! 😁🤣
@@AdAstra91 l'importante non è essere bello, è essere l'ultimo che rimane in piedi (che poi si UANK UANK UANK 😂😂😂😂😂😂)
A lungo aver atteso l'arrivo di questo video
15:49 beh allora d'ora in poi vado in giro vestito da piatto di lasagne
o da borsetta alla moda 😂😂😂😂😂😂
Nah, piuttosto vai in giro vestito da banconota 💸 😂
*teglia di lasagne!
Le dimensioni contano 😂
@@galasgi le banconote sono troppo italiane (semicit.). Io pago solo con la carta (la mia 😘)
@@dianapohe teglia 6cmx2cm prendere o lasciare
Ciao, so che è un argomento particolare, ma potresti parlare in un video della correlazione tra freddo e le malattie che comunemente arrivano in queste stagioni? Che impatto hanno le temperature sul sistema immunitario? E esistono i colpi di freddo? Provando a fare ricerca su internet si leggono molti pareri contrastanti, non c'è mai una voce univoca sulla questione... So che magari non è proprio il tuo campo. La mia domanda è scaturita dal fatto che per via di questa storia del freddo mio padre abbia trascurato i primi sintomi di un Covid molto pesante ( finendo in rianimazione) perché pensava fosse solo un colpo di freddo.
ora come sta?
Se può esserti utile, un giornale sempre molto attento alle notizie che pubblica ci ripete ogni anno questo: www.ilpost.it/2018/02/26/freddo-malattie/#:~:text=La%20convinzione%20che%20stare%20al,causino%20pi%C3%B9%20facilmente%20raffreddore%2C%20mal
Io non sono mai riuscita a crederci fino in fondo perché, si sa, purtroppo l'esperienza personale pesa sempre più della realtà, ma quest'anno mi sono resa contro che in effetti i raffreddori sono quasi inesistenti, non perché faccia meno freddo ma perché non li prendiamo dagli altri, e ho dovuto ammettere che hanno sempre avuto ragione.
In bocca al lupo per il papà!
Bellissimo video Giacomo!
Però ci terrei a sottolineare qualcosa, non a te ma ad alcuni commenti: il video si sta riferendo a ciò che è osservabile in natura in generale, non ha mai parlato di fino a che punto questi fattori si riproducano in particolare sulla specie umana. Attenzione!
Ho visto tutti i tuoi video sull'argomento ma non mi è ancora chiaro perchè le specie di maggior successo non siano quelle i cui individui sono al tempo stesso capaci di accoppiarsi (rimescolando i geni) e di un solo sesso (tutti capaci di procreare). Mi pare che alcune chiocciole si accoppiano ma poi entrambi gli individui depongono uova, perchè questo fenomeno non è il più diffuso?
Eccellente video Giacomo, complimenti.
Verso la fine pensavo: ma come è possibile che a Dawkins non sia stato dato un premio importante per quella geniale intuizione nel/del Gene Egoista?
Bellissimo video, complimenti Giacomo!🙂👍🏼👍🏼👍🏼
Mi apre la mente questo video, grazie!
finalmente, stavo iniziando a preoccuparmi
Adoro questo genere
Bel video e ben argomentato. Spero in un seguito. Bravo 👍
Sono sposato, questo video ha aumentato la mia autostima XD
Potresti essere solo il buon genitore...
ho brutte notizie per te
@@diegomoro-vitadabrutto5378???
E se sei solo un buon genitore?
Wow che salti che fanno! Bellissima la grafica del video.
Ehi Giacomo! Vengo dal futuro, e tu, stimato, sei una persona davvero curiosa.
Interessantissimo.
Questo video mi ricorda l’esame di etologia che ho fatto a marzo
Come è andato?
@@FaunadiEdiacara direi bene, mi sono laureato
Non so voi ma il ragno a 8:30 mi ha conquistato, devo avere i suoi figli - ragno
provaci, nel suo PICCOLO dev'essere un tipo in gamba 😂😂😂😂😂😂
Ricordo quella teoria per la quale noi uomini abbiamo dei peni piuttosto grossi rispetto agli altri primati, e ciò sarebbe dovuto alla selezione sessuale da parte delle femmine
I miei pappagalli monogami se capita si cornificano, in particolare il maschio se la spassa mentre la femmina è dentro al nido😂
Polly il Pappagallo in realtà è POLYAmoroso 😂😂😂😂😂😂
Curioso che proprio stamattina stessi pensando a questo argomento! Comunque do i miei "due centesimi" sulla questione della selezione sessuale tra gli esseri umani.
Vedo tante persone che pensano a come adattare le diverse interpretazioni della selezione sessuale alla specie umana, e secondo me non si ha tutti i torti a volerci provare. Noi umani del resto siamo animali e dobbiamo anche noi adattarci all'ambiente in cui ci troviamo e riprodurci. Ho paura però che si parta non tanto dalla complessità effettiva della biologia e dell'evoluzione, ma piuttosto da una "folk biology" che semplifica enormemente la teoria dell'evoluzione, portando ad aberrazioni come la teoria LMS. D'altra parte può esserci invece un'interpretazione totalmente "culturalista", che nasce dalla erronea divisione tra "biologia" e "cultura", come se la specie umana potesse astrarsi dall'ambiente in cui vive e inserirsi in meccanismi del tutto autonomi, senza alcuna conseguenza in termini di fitness o di adattamento.
Quindi, più che altro, penso che la spiegazione del comportamento sessuale umano vada cercata nella sua complessità, trovando un compromesso tra i diversi approcci disciplinari che si occupano dell'argomento.
Io ne parlavo ieri a cena con mio fratello
Si derivando dalle scimmie anche noi ci eravamo evoluti seguendo queste leggi della Fitness, e il maschio/femmina veniva scelto seguendo quelle regole. Ma, con la crescita del cervello e lo sviluppo della coscienza, queste leggi non sono più applicabili a noi. Orami la coscienza ci fa agire da egoisti e ragioniamo solo cercando di portare beneficio a noi stessi. Non possiamo più paragonarci agli altri animali, a noi non interessa più la sopravvivenza della specie.
@@stelumaplanet6154 non credo funzioni così, sia perché se si parla di evoluzione e di selezione naturale non ci si riferisce solamente alla selezione di specie, sia perché non è possibile ridurre il comportamento umano all'egoismo e tanto più ricondurlo soltanto alla coscienza e al suo sviluppo. Inoltre tassonomicamente siamo animali e scimmie tuttora, quindi non vedo perché non dovremmo avere più alcuna caratteristica in comune con gli altri primati e le altre specie animali
@@mhtt4281 Non volevo intendere che il comportamento umano è da ridurre al solo egoismo, ma la coscienza rende difficile categorizzare il comportamento umano in Leggi come avviene per gli altri animali. Secondo me possiamo avere caratteristiche in comune con gli altri animali quando ci troviamo di fronte a una situazione di paura (qui si vedono istinti primordiali), per il resto ci siamo totalmente distaccati
@@stelumaplanet6154 beh anche per quanto riguarda l'aspetto sessuale e riproduttivo, per comprendere il nostro comportamento penso sia importante andare a ricercare le ragioni ataviche di esso, e come la nostra evoluzione lo abbia influenzato (ovviamente questo aspetto va contrapposto a tutta una serie di fattori culturali ecc...).
Domani mi tatuo una macchia a forma di Rolex 🤣
Bello questo format per i video
Minuto 20:24 dici che nel parco londinese viene predato dalle volpi(impensabilmente) il pavone meno attraente...ma non spieghi perché ....
Corro subito a seguirti su Instagram per avere una settimana di foto di maschi belli
E Crepaldi muto ;) scherzo... però credo sia assurdo che spesso il dibattito sui ruoli di genere e il femminismo prescinda totalmente da questo sostrato biologico. Non va bene generalizzare e semplificare, ma neanche rimuovete totalmente la questione. Il buon Giacomo ha usato la tattica di Darwin alla fine dell'origine: rimandare il discorso sull'uomo. Bel video come al solito, grazie.
C'è una parola di troppo nel tuo commento ;)
La natura umana è molto diversa da quella animale, non puoi paragonare un insieme di "famiglie animale" alla società umana composta da più famiglie meglio organizzate e infinitamente più complesse.
Puoi trovare similitudini al massimo.
Comunque spiegati se ho capito male
In realtà quella riportata dal video è una tesi a favore di crepaldi, in particolare nel principio du bateman
@@valebe1630 io non conosco così bene le tesi di Crepaldi. Però in generale mi sembra che da un lato ingnori completamente certi aspetti di questo sostrato biologico, che magari non è fondamentale però ha il suo peso (se ne può discutere). E dall'altro ne semplifichi alcuni aspetti come fanno peraltro gli incel.
@@lorenz4787a guarda, mi rendo conto della complessità dell'argomento. Non si può semplificare e applicare tout court le categorie della selezione sessuale all'uomo. Prescindendo totalmente dalla cultura. Però dico solo che nel dibattito spesso si ingnora completamente, oppure si travisa che è anche peggio, un sostrato biologico che potrebbe e probabilmente ha un suo peso. Chiaramente è un discorso pericoloso che si presta subito a un certo tipo di semplificazioni.
Amo questa playlist❤
Ti ci ritrovi in quello che dice?
@@gasolinemaster6034 é scienza, mica devo ritrovarmici.
Un'altra cosa che mi chiedo è invece perché in alcune specie maschi e femmine sono identici, tipo in molte specie di pappagalli
Nell'uomo chi non si accoppia per fare figli ha dei vantaggi, evita tante grane
Vero, ma paga, a lungo andare e con l'età, con la solitudine che, da una parte è bella, ma dall'altra è tediosa. Cmq tutto dipende da molti fattori. Non è facilmente giudicabile.
Purtroppo questo induce I più furbi a non procreare. Quindi la selezione naturale sta premiando i fessi nella specie umana.
😂
@@danieleditullio7488 ma infatti che cavolo me ne frega dei figli, io voglio godermi i MIEI anni di vita😂 Calcio marijuana e altri vizi aiutano😂
Handicap model... spiegazione che mi è sempre piaciuta. Molti umani la usano per conquistare il/la loro crocerossina/o 😂. La ruota del pavone non so però fino a che punto sia un handicap. Può essere che si sia sviluppata perchè non c'erano predatori significativi di quella specie. Bisogna poi distinguere handicap e handicap. Se l'handicap è dato dalla floridezza (forza) può essere che con quest'ultima si possa sfuggire ai predatori, ma ci sono handicap così debilitanti che farebbero felice qualsiasi banale predatore. A quel punto può valer la pena solo se però serve a far colpo sulla femmina e certi animali comunque l'handicap se lo fanno venire solo nel periodo degli amori . Il pavone la coda non la mostrerà sempre, ma se la tira dietro per tutta la vita. E' un fardello troppo grosso per utilizzarlo poco. Non so proprio se possiamo farlo passare come handicap.
*ipotesi sui doni*
La femmina sceglie il dono più grande
*Ipotesi sulla monogamia*
1 Ipotesi del buon genitore: la femmina sceglie un maschio che si dimostra un genitore migliore
*Ipotesi poco valide*
1Handicap model
*Ipotesi attualmente studiate*
1 Imbroglio sensoriale/ Rincorsa selettiva/ stimolazione sensoriale
2 Maschio sano
3 Ipotesi dei buoni geni
4 situazione autocatalitica
16:00 l'inganno del seme is the new inganno della cadrega
Ciao, che pesce è quello "giardiniere" mostrato all'inizio che fa i cerchi? Grazie a chiunque risponda
Pesce palla .
Ciao Giacomo, un piccolo off-topic. Dopo più di 50 giorni di lockdown nel regno unito, da una decina di giorni si nota un netto calo dei contagiati giornalieri. Il fattore Rt è largamente inferiore a 1, sembrerebbe dunque che la variante inglese possa essere un filino meno aggressiva di quanto pensassimo? Sarebbe carino se potessi fare un ulteriore approfondimento una volta che il trend sarà confermato.
Scusa se sono in ritardo ma come si chiama il pesce a minuto 6:06
Sicuramente appartiene al genere Betta, la specie boh non sono più bravo a riconoscerli, mi verrebbe da dire mahachaiensis anche se non ne sono sicuro, sono troppo simili tra loro i wild
@@Gim-oe6rn grazie
Riassumendo,
1-prendendo esempio dai guappi posso mettere a punto una efficace strategia riproduttiva travestendomi da dollaro gigante.
2-Mangiare un' infinità di carote fino ad ottenere una pelle arancione per far capire d' essere in salute.
3-cercare metodi più o meno artificiosi per allungare la propria coda imitando i pavoni.
Quindi le femmine scelgono i maschi belli, quelli che portano grossi doni, o quelli percepiti come buoni genitori.
Io che come strategia riproduttiva posso scegliere solo quella del buon genitore, oltre alle rotture di maroni di una relazione o peggio ancora di un matrimonio, devo pure rassegnarmi al 30 per cento di possibilità di crescere un figlio non mio.
Alla grande!
😂
3:32 non so perché ma l'uccello dietro che fa questa danza saltellante lo trovo sì affascinante ma mi fa morire dal ridere 😆
Non mi è chiaro il terzo caso. I maschi più appariscenti sono meno predati perchè sono più forti? O perchè ad esempio le volpi si spaventano dall'enormità della coda del pavone? O altro?
Forse in questo caso si spaventano
@@ilpiccione7111 in effetti se vai ad una contesa fisica completamente nudo, magari non si spaventano per lo sbatacchio, ma per l'apporcci oaggressivo si!!!
l'appariscenza segnala maggiore forza, salute e vitalità
19:15/19:25 Come dire gentilmente ad una donna che non si è interessati.
non vale per tutti gli animali. Chi ha gatte non sterilizzate (io, tanti anni fa) sa che la femmina sceglie sempre quello più vecchio, orecchie strappate, occhi graffiati, e ferite da combattimento di tutti i generi. C'é una spiegazione per questo - le gatte allevano i gattini da sole, e quindi non cercano aiuto dal compagno, ma solo un maschio che ha dimostrato, superando le battaglie, di avere geni da sopravvissuto
Il mio gatto (non sterilizzato) non è proprio interessato alle micie, è possibile che sia asessuale ?
@@marcolullabi i maschi sono interessati solo nel momento sentono l'odore del calore. Solo gli esseri umani sono 'pronti' sempre
@@marcolullabiforse, oppure è omosessuale
Comunque il mio fidanzato ha usato ed usa la tattica del ragno, all'inizio della relazione kebab stratosferici ogni giorno, ha funzionato.
viva la bellezza, sia maschile che femminile
Nell'introduzione della mia tesi di laurea avevo trattato questi concetti applicati alla percezione estetica umana, cioè come e perché nell'uomo certi tratti somatici sono considerati attraenti o meno, c'era molta letteratura (magari potrebbe saltarci fuori un altro video 😁)
Molto complicata comunque come tesi dato che sostanzialmente la nostra specie agisce principalmente spinta da fattori culturali che biologici
E cioè basta vedere come nel tempo evolve il concetto di ciò che è bello
@@Rey99m falso
Qual era il tema?
E perché nell’uomo é il contrario? Ci faresti un video con delle ipotesi?
Altro dubbio, in alcune specie c’è una sproporzione fra sessi ed é connessa con la storia della bellezza?
Domanda molto interessante e per nulla semplice;ti invito ad andare alle fonti (senza nulla togliere al relatore qui che è bravissimo):leggi "la scimmia nuda " di Desmond Morris; nella nostra specie è il sesso femminile ad essere diventato vanitoso per via del fatto che noi siamo una scimmia atipicamente monogama (benchè abbiamo evoluto tale monogamia in modo molto imperfetto, in fretta e in furia innestandola su una molto piu' antica ,profonda e consolidata poligamia ,analoga a quella molto tipica di tutti gli altri mammiferi ed in particolare degli altri antropoidi; e da qui tutti i casini tra uomo e donna e le coppie che non funzionano, tutti vogliono tutto ed il contrario di tutto, famiglie che si sfasciano ecc...). Il motivo per cui siamo un pò monogami sta nel fatto che a causa del cambiamento climatico che ci costrinse a scendere dagli alberi (trasformazione della foresta in savana) dovemmo improvvisarci cacciatori per fare quadrare il bilancio calorico quotidiano in quanto la savana è molto piu' tirchia in calorie della foresta. Il problema fu però che fisicamente ,biologicamente, ci trovammo totalmente impreparati cioè avremmo dovuto competere con dei fuoriclasse assoluti nell'offesa e nella difesa: micidiali grandi predatori come felidi, canidi ,ursidi ecc... e prede impossibili da prendere (antilopi, zebre, gazzelle ecc...) che da molto più tempo di noi si erano evolutivamente specializzati per cacciare e per fuggire dai predatori. L'unica carta che ci potevamo giocare era l'unirsi in bande; affinché però la caccia riesca occorre che tra i membri della banda debba stabilirsi un'intesa e una comunanza di obiettivi, una sintonia ed anche un affetto, mai raggiungibili presso gli altri grandi antropoidi; presso di loro infatti il sistema è poligamico con un maschio Alpha che tromba tutte le femmine e tutti gli altri maschi che rimangono frustrati; se viceversa si voleva il profondo affiatamento tra i membri del gruppo ,minima garanzia per il successo della caccia, occorreva che si evolvesse la monogamia cioè che ognuno avesse la sua femmina e che quindi fosse appagato come tutti gli altri. Ecco allora l'evoluzione delle nostre femmine :autentiche bombe sessuali: Gli organi secondari sono molto piu' sviluppati che presso le femmine ad esempio di gorilla e scimpanzè:le tette sono molto piu' grandi e poichè la produzione di latte è uguale sia nelle nostre femmine che in quelle di scimpanzè, la funzione dell'ingrandimento non può che essere l'avere evoluto un richiamo sessuale per il partner molto piu' evidente e quindi potente; idem per le natiche sode, rotonde ,prive di peli e fatte apposta per essere messe in bella mostra, laddove quelle delle femmine di scimpanzè e gorilla sono inesistenti ,poco evidenti e simili a quelle dei maschi; idem per le labbra , piu' grandi e carnose ed evidenti perchè con pelle piu' sottile che mostra il rosso di una capillarizzazione copiosa; e dove la pelle è scura, cioè presso le razze nere, e quindi non si può contare sull'evidenziamento del rosso dei capillar per evidenziarle , la natura le ha ingrandite ancora di piu'...;anche la grandezza del nostro pene sembra (quello del gorilla è di tre quattro centimetri) fatta per promuovere notevolissime sensazioni durante l'accoppiamento ,idem per l'orgasmo che nella nostra specie non è nulla di paragonabile a quello dei nostri parenti scimmioni. Il sesso in pratica nella nostra coppia è diventando fortissimamente ludico cioè finalizzato ad essere vissuto e sentito come grande fonte di godimento per cementare la coppia stessa. Quindi fu interesse urgentissimo anche della donna l'evolvere grande attrattiva ,perchè in caso contrario non sarebbe riuscita a tenere il suo uomo almeno quel minimo lontano da altre femmine cioè da altre donne piu' attraenti. Quindi l'uomo è diventato attraente per farsi scegliere dalle femmine, la donna è diventata una sorta di caricatura sessuale per trattenere a sè il suo uomo. E purtroppo si evolse anche la pudicizia sessuale; il sesso è una funzione corporea come le altre e non sarebbe inconcepibile che la pudicizia se la potesse prendere con altre funzioni corporee come il mangiare o il bere e non con il sesso cioè noi avremmo potuto benissimo essere un tipo di scimmia che si accoppia in pubblico senza provare vergogna e magari mangia e beve in privato. Presso gli altri antropoidi il sesso non è minimamente pudico. Prima però di inventarci delle fantomatiche e stupide idee su forme di moralità che noi dovremmo avere e loro no (anzi la moralità è una conseguenza dei piani egoistici dei nostri geni, NON LA CAUSA!) dovremmo capire che se siamo pudici è perchè in un lontano passato umani che non lo erano lasciavano meno figli di chi lo era cioè la pudicizia ,nella particolare situazione biologica in cui ci eravamo trovati era vantaggiosa. E in un'ottica di promozione della monogamia è chiaro perchè la pudicizia è vantaggiosa: se si vuole che ogni uomo abbia la sua donna ,il sesso non può avvenire in pubblico perchè potrebbe scatenare reazioni di invidia ,magari presso coloro i quali nel frattempo non abbiano ancora trovato una compagna o comunque potrebbe ostacolare la crescita di una intimità fondata sul sesso (vedi ?sesso ed intimità sono nella nostra specie piuttosto inscindibili non perchè lo siano oggettivamente ,ma perchè cosi' ha voluto il caso della nostra situazione evolutiva particolare in cui ci siamo trovati cioè le cose sarebbero potute andare ben diversamente) e ciò andrebbe ancora a detrimento della coppia e piu' in generale dell'armonia che deve sussistere nel branco se si vuole che la caccia dia qualche frutto. Inoltre le nostre femmine quindi sono veramente ,in fatto di sesso, diventate ,schizofreniche: da un lato si denudano per mettersi in evidenza e poi si coprono, ma con vestiti attillati che però rievidenziano le loro forme, si lavano spesso per azzerare gli odori corporei e poi si mettono profumi con essenze feromonali, si lamentano di essere osservate , fischiate ecc.. ma ugualmente fanno di tutto per mettersi in evidenza con tacchi altissimi, con camminate ancheggianti veramente ridicole, minigonne ,labbra e seni rifatti rispettivamente come braciole o meloni, in un eterna e apparente indecisione come fossero delle imbecilli che non sanno decidersi tra il nascondersi ed il mettersi in evidenza... Invece la spiegazione c'è: per loro è molto difficile mantenere un equilibrio tra il non essere troppo appariscenti per altri partner( e ciò viene conseguito con la pudicizia, gli ammiccamenti ,le allusioni ecc... cioè attraverso una messa in mostra di se stesse sempre però velata se non bloccata) e l' esserlo però per il proprio di partner (che in caso contrario le abbandonerebbe per altre piu' attraenti). Questa materia, per concludere ,cioè lo spiegare i comportamenti umani nella stessa ottica con cui si spiegano quelli degli altri animali, ottica cioè evolutiva che sottostà ad un preciso calcolo costi /benefici, fornisce una formidabile spiegazione a pressochè tutti i comportamenti umani (perlomeno quelli piu' brutalmente connessi con l'evoluzione e con la differenza tra il resistere e l'estinguersi come lo sono appunto quelli legati alla riproduzione); e nei rapporti tra uomo e donna, nel possedere un cervello maschile e uno femminile, nell'avvertire sentimenti distruttivi come la gelosia, l'innamorarsi (rimbecillimento ormonale che garantisce una forte e totale monogamia almeno nei due o tre anni di crescita del cucciolo che all'inizio ha molto bisogno di cure parentali e quindi esige la collaborazione di entrambi e genitori, poi passato quei due o tre anni siamo tutti pronti per nuove ed intrepide avventure, come volevasi dimostrare appunto), il concepire tutte le nostre morali e le nostre ingenue ed inconsapevoli idee di onore e virtu' , tutti i valori legati alla verginità (che è il controllo della femmina da parte dei geni egoisti del maschio con tanto di paradisi per donne con le ragnatele ed inferni per quelle piu' disinvolte) ecc... si spiega tutto da li' (il resto sono tutte romanticherie idiote e puerili o teorie false come buona parte di quelle fornite dalle psicologie sulla cui affidabilità scientifica sono e sono sempre stati in molti a dubitare). Se ora mi chiedessi ,ammesso che tu sia arrivato a leggermi fin qui, quale vantaggio in termini di piu' copiosa discendenza ne avresti ricavato rispetto all'eventualità di fermarti prima, non saprei risponderti, o meglio saprei eccome ,ma sarebbe un discorso ancora piu' lungo di questo! Con simpatia e buon week end!
Leggi la scimmia nuda di Desmond morris e del perchè si è evoluta una certa tendenza (modesta per la verità o perlomeno non durevole) alla monogamia da parte della nostra specie.
@@franzettiluca2787 innamoramento come rimbecillimento ormonale! Ora che ho 68 anni condivido pienamente! Però il tuo discorso mi pare troppo dawkinsiano (gene puramente egoista) ma forse mi sbaglio....
@@enricochestri Enrico grazie della tua risposta; sì diciamo che il mio discorso non è troppo Dawkinsoniano, ma è completamente dawkinsoniano, quindi non ti sbagli affatto. Sebbene su tale argomento, cioè l'applicazione brutale delle leggi dell'evoluzione anche all'animale uomo abbia subito e subisca una miriade di rifiuti, attacchi e accuse a me sembra veramente ,purtroppo ,la più efficace nello spiegare moltissimi comportamenti umani e se si pensa poi di applicarla proprio al settore sesso, dinamiche di coppia, corteggiamento del maschio (uomo) e scelta della femmina (donna) (insieme a gelosia alias possessività sempre molto feroce) le conferme sono spettacolari a dir poco; perlomeno lo sono nello spiegare l'andazzo generale dal paleolitico (periodo dal quale peraltro siamo usciti, in proporzione solo ieri, altro spettacolare motivo per applicare senzà pietà alcuna la teoria del gene egoista anche e soprattutto alla nostra specie) ad oggi nelle dinamiche sempre conflittuali tra i comportamenti dei due sessi le quali in ultima analisi sono riconducibili al differente investimento riproduttivo (forte asimmetria) nel maschio e nella femmina e che ha quindi come logica conseguenza delle strategie comportamentali differenti perchè entrambe tese a massimizzare il rapporto benefici/costi. Che l'uomo possa essere in certi casi molto più di un semplice replicatore che mira a replicare se stesso, osservando l'umanità in generale , nel passato, nel presente e presumibilmente anche nel futuro, ritengo sia possibile ,ma assolutamente non comune (i pochi individui capaci di fare ciò appunto li celebriamo come santi, eroi, ecc...). nella vita quotidiana certamente esistono miriadi di casi che non si spiegano con troppa facilità con l'applicazione del gene egoista , ma il più delle volte solo sulle prime, solo in apparenza; ad uno sguardo più da vicino possono anche loro essere spiegate eccome; nei casi nei quali l'evoluzionista è in forte difficoltà nel fare rientrare certi comportamenti umani nel suo semplice schema generale (pochi casi in realtà) di egoismo del gene e di ottimizzazione della fitness, gli evoluzionisti rispondono che quel comportamento potrebbe essere il frutto di geni che ancora non sono stati eliminati dalla selezione naturale o perchè sono responsabili di altri caratteri vantaggiosi (nell'ottica del gene egoista ) e tali dunque che tra benefici e costi che derivano dal possedere quei geni prevalgono i benefici, o perchè si sono evoluti senza particolare ragione di vantaggio nella sopravvivenza ,ma solo come indicatori (pensiamo alla coda del pavone che si è evoluta solo attraverso un circolo vizioso autoalimentatosi solo dal e per il fatto che piace alle femmine) o come effetti collaterali di altri geni ed altri comportamenti vantaggiosi. In linea generale non è proprio scienza ortodossa perchè la critica più comune rivolta a tale modo di procedere è quella di riduzionismo e di voler adattare i fatti alla teoria piuttosto che il contrario e come tale non si tratta di buona scienza. Sarà anche così, ma vi sono molte ragioni per considerarla ugualmente molto plausibile , perchè queste situazioni e relative spiegazioni funzionano benissimo in una miriade di animali e non si vede perchè non potrebbero ,almeno in gran parte funzionare sulla nostra specie, i cui caratteri animali , (comuni a tutti gli altri ed in particolare a tutti gli altri vertebrati) sono talmente evidenti da stupefarre senza fare uso di alcuna sostanza (stesso cervello, stessa struttura, stesse parti anatomiche, stessi nervi, stessi rapporti e stesso sviluppo embrionale , stesse ghiandole, stessi ormoni, stessi neutrotrasmettitori, stessi meccanismi di azione, stesse tossine e stessi antidoti, stesso tutto...). spiegazioni alternative ve ne saranno anche altre (cominciano sempre con psico...), ma il mondo là fuori mi sembra sempre molto meglio spiegabile dal fatto che siamo rimaste le stesse bestie feroci di sempre nelle quali cioè un enorme paleocervello feroce e antichissimo quasi tutto può su quel mm di corteccia evolutosi all'ultimo minuto, ricco di un pò più di sinapsi e che ci dovrebbe distinguere dalle altre bestie feroci.
Resta una sola cosa che veramente , quella sì resterebbe inspiegabile in termini di gene egoista e cioè la ragione , se ciò è avvenuto, per la quale sei arrivato a leggermi fin qui. Con , stima ,simpatia e d alla prossima!
@@matteorosenberg7741Sì, sono arrivato fino alla fine! Grazie della risposta e delle precisazioni! Con stima e simpatia anche da parte mia, e alla prossima!
Quindi la mia ragazza sta praticando con me la selezione naturale. Bene bene
🤣🤣🤣
Selezione sessuale, si spera, o cerca di vedere se sopravvivi in condizioni critiche?
@@TeoCrysis92 XD sono in crisi ora
@@emmedi3890 ma se si scopre che la tua ragazza è cieca? 😂😂😂😂😂😂 come la mettiamo?
Solo se ti riproduci altrimenti sei solo un appoggio momentaneo.
Grande!
Bè io allevo varie speci. Nei canarini ad esempio le femmine se nn si usa la classica coppia ma una piccola volieretta sceglie il maschio con qualche difetto tipo una pezza un ciuffo a volte sceglie il più territoriale. A volte scelgono quelli gli portano il cibo e si occupano di loro.
Quindi nm c'è proprio una sola selezione.
(In gabbia di solito ho coppie che si litigano ma il maschio riesce cmq ad accoppiarsi ma nonostante tutto la femmina devo lasciarla sola perché in lite con quel maschio)
Un bel casino insomma.
Se può servire ho amici che allevano in voliere enormi senza alcuna selezione dell'uomo.
Se vuoi qualche dritta per qualche video basta chiedere. ☺
Bellissimo video Giacomo, però non ho capito la parte dei pavoni e delle volpi. Cioè non capisco perché le volpi fanno questa discriminazione scegliendo prede che hanno un handicap più basso rispetto agli altri che hanno un handicap più altro che potrebbero essere più facili da predare
Secondo quanto dice, dall'appariscenza di una caratteristica, riescono a capire indirettamente chi è più facilmente predabile, e quindi chi potrebbe portare a un potenziale esito positivo della predazione. Sembra però un discorso umanizzato.
Potrebbero essere spaventare dalla coda più grande
Forse vedendo il pavone più in salute e più bello potrebbero ritenerlo più difficile da predare effettivamente
Che una femmina venga premiata per scegliere un modello di maschio che devia dal modello della runaway selection vuol dire che avrà più partner e probabilmente più discendenza delle femmine che seguono la runaway selection di uno o più caratteri?
sì
Sul discorso del buon genitore, non ricordo dove ho letto la statistica, ma anche per il genere umano fino a non troppi decenni fa la storia del partner sessuale diverso dal buon genitore non era così diversa.
Per sfortuna del gentil sesso, almeno dove la tecnologia lo permette, poi è arrivata l'analisi genetica e del sangue e il giochino si è rotto quasi del tutto.
In che senso?
* 2:30 non credo che la discriminante sia stato l'androcentrismo, quanto il fatto che abbiamo molto più materiale (anche documentaristico) che può essere visionato anche da chi una data specie non l'ha mai vista. In passato al massimo si aveva una descrizione, non sempre fatta direttamente da uno scienziato.
* Io pensando ai pavoni penso all'India, e mi chiedo quegli uccelli come sopravvivono non alle volpi, ma alle tigri.
* La teoria "catalitica" invece mi fa pensare alle razze feline/canine, gli allevatori tendono ad esasperare certe caratteristiche creando razze talvolta orrende, talvolta debolissime (cercate informazioni sulla razza dei gatti persiani vera, e i loro discendenti attuali, deboli e con tratti accentuati all'inverosimile)
PERCHÉ GIACOMO DIMMI PERCHÉ TI SCONGIURO DEVO SAPERLO PERCHÉ LE DONNE SCELGONO QUELLI BELLI
SOTTO AL 7 NON È VITA
7?
🤣
Perché una persona bella con un viso simmetrico trasmette dei geni migliori= è un partner migliore
@@giulioborghi651 per l'essere umano non è affatto una regola
@@giulioborghi651 ecco perchè il portafogli deve essere un cubo...
Bel video. La quarta teoria però non mi sembra risponda alla domanda "Perché le femmine scelgono la bellezza?", Dice semplicemente che quelle femmine che sono attratte dai maschi belli faranno figli belli, ma non spiega il perché loro furono attratte dalla bellezza.
E se la risposta alla domanda fosse che semplicemente i nostri sensi, la nostra percezione, è fatta per natura in modo tale da essere particolarmente stimolata alla vista di simmetrie, colori sgargianti, simmetrie di colori e forme, ecc? Cosa pensi di questa spiegazione psicologica? È una teoria che esiste?
Grazie se mi risponderai
il fatto che sn attratti da maschi belli per un "boost sulle % di prole bella" è la risposta, almeno quello ke ho cpt io
come le uova pokemon se vuoi farti il mostriciattolo op mica metti due scarsoni come genitori no? confondono la bellezza con un boost alle statistiche (che può essere anche vero in parte, ma ha un limite per diamine)
Una domanda circa le volpi che predano più pavoni dalla coda corta: potrebbe essere dovuto al fatto che i pavoni dalle code più ampie e lunghe vengano visti come esemplari più forti e per questo rappresentino una sfida maggiore per i predatori?
No, pensano che sono più difficili da spennare e quindi virano su quelli già più spennacchiati.
Per rispondere devi sempre chiederti in che modo un animale che raccoglie le sfide lascia piu' figli di uno che non le raccoglie e che cosi' amzi facemdo si procura èiu' cibo rispetto a quello che le raccoglie; scoprirai che il processo evolutivo è neutro, freddo ,impersonale, privo di una qualsiasi nostra concezione antropologica e sempre opportunista, nonchè privo di un qualsivoglia significato!
Quanto ne sai?? Grazie, chiarissimo ed interessante.
Bel video ......
9:22 altre volte invece si guarda al maschio con il PACCO più grosso.
perchè ho pensato a Falco Briatore da grande^?😂😂😂😂😂😂
Questo spiega perche nessuno mi ha mai scelto :'(
Pero non ho capito perché le volpi cacciano di più i pavoni dalla coda corta , cosa pone questa differenza?
Hanno paura della coda aperta
Li vedono come più deboli, quindi più facili da catturare
distrutti 10 anni di proselitismo su diet culture e body positivity
beh , tu sei conte e vampiro, anche se le attrai niente prole (e risparmi un sacco di casini sulle terre da lasciare in eredità, ma del resto, in casa c'avete già troppi coltelli e paletti) 😂😂😂😂😂😂😂😂
@@fabioartoscassone9305 vedo che sei un uomo di cultura , hai ragione su tutto xD
@@EvankellVonCarstein che ne sai se non sono un nano,elfo, mezzuomo,orco,goblin, guerriero del caso, hobgoblin, driade di cultura? 😂😂😂😂😂😂
@@fabioartoscassone9305 mmm vero
@@EvankellVonCarstein 😂😂 oppure so' lizard man 😂😂
Quanto la selezione umana dipende da questi criteri? È possibile ricondurre i nostri schemi sociali a questi modelli? Non so se esistano studi o considerazioni a riguardo, però spesso per le mie esperienze trovo che la spiegazione biologica calzi bene con le decisioni e le selezioni che ogni giorno compiamo. D'altronde è difficile cancellare miliardi di anni di ingegnerizzazione naturale del patrimonio genetico e la cultura umana per me difficilmente è in grado di modificare così tanto "ragionamenti animali" radicati e inevitabili.
Non so. Gli umani, quelli "ricchi", ultimamente fanno via via sempre meno figli. E' una dimostrazione che la cultura umana sa imporsi sugli aspetti di "ingegnerizzazione" naturale . La cultura umana saprebbe distruggere in poco tempo anche la natura dell'intero pianeta (es:periodo nucleare). L'umano ha un ego invidiabile... Hai presente il cancro che distrugge il corpo che lo ospita? Un deficiente, in pratica.
L' umano può impugnare anche il concetto di conservazione della specie perché a differenza degli altri viventi sa di non esistere in eterno e cmq può pensare che sia troppo costoso allevare soggetti dei cui successi non potrà proprio gioire ; meglio quindi un uovo oggi che una gallina domani, soprattutto se se la mangiano gli altri...
@@dairan1336 Non centra niente, se uno è ricco fa meno figli perchè cambiano i contesti che ti fanno volere più o meno figli per cause razionali, le pulsioni ed emotività legate ai meccanismi naturali rimangono molto simili.
@@luk9krt140 C'è il ricco che vuole godere la propria ricchezza e non fa figli (perché i figli costano . C'è invece il ricco che ama i bambini e vuole godere della loro presenza. Ma se un umano si mette in testa che i figli non gli servono, oggi come oggi, può rispettare le pulsioni (fare sesso a tutto spiano) e non avere figli. Può rispettare le pulsioni (consumare tutto il suo territorio per ottenere qualsiasi cosa) e poi, ormai vecchio, perfino chiedere il suicidio assistito!! Che gliene frega a quel punto di chi verrà dopo?
@@dairan1336 questo è in parte vero, ma in teoria queste anomalie dovrebbero scomparire col tempo e con la selezione naturale, ci sono stati molti cambiamenti recenti per la nostra specie, quindi ancora la natura non ha fatto il suo corso. Un po' mi dispiace che scompariranno le particolarità umane, però che ci possiamo fare, magari passeranno secoli o millenni
11:56 il sempreverde alpha fucks beta bucks. "Secondo le stime ricavabili dai dati statistici, il 15% dei secondi figli è di un padre diverso da quello ufficiale e la percentuale arriva al 25% nel caso dei terzi figli." [...] "In Italia, secondo Gian Ettore Gassani, presidente dell'Associazione degli avvocati matrimonialisti italiani, il 10% dei primogeniti non è figlio del padre anagrafico"
Siamo uccelli
Fine storia triste
Grazie delle statistiche...mi sai dire quali sono gli studi scientifici in merito? Grazie.
Invece i maschi preferiscono le racchie?
le scritte sul video in marrone sul marrone non si vedono mica, cambia grafica.
La vera domanda è perché tra gli uomini esistono ancora i brutti.
bella domanda, ma penso che l'abbia spiegato giacomo. In natura vi è una tendenza ad avere ornamenti sempre più grandi e belli, e per forza di cose ci sarà chi rimane indietro, che è quindi "meno bello", verrà scelto di meno, si riproduce di meno, e in svariate generazione scompare. Ma nel frattempo ci sarà sempre una continua "lotta" ad avere sempre gli ornamenti migliori
Perché nelle sottoculture si obbligano le donne a stare con loro
@@10418 spiegazione un po' riduttiva
@Alberich V. Mass Giusto
@@DansTricks non ho capito la risposta. Il senso è che vi sarà sempre chi è "meno bello" rispetto agli altri nonostante la selezione? In ogni caso secondo me la bellezza estetica nella specie umana conta fino ad un certo punto ed è uno standard che cambi nel corso dei secoli
Bella lezione illuminante! Comunque io metto 50€ al portafoglio e risolvo tutto 😂
grande
Perché il grafico delle femmine a 5:34 va giù all'aumentare del numero di rapporti?
Seconda domanda: non si capisce perché nell'ipotesi del maschio sano ci sia lo sviluppo di caratteristiche molto appariscenti. Perché queste caratteristiche sarebbero prova di buoni geni? Deve esserci un collegamento causale fra caratteristiche appariscenti e buoni geni, altrimenti i maschi potrebbero sviluppare caratteristiche appariscenti senza avere buoni geni e verrebbero selezionati comunque. Perché dunque i maschi non sani non producono tali caratteristiche?
Terza domanda: non è strano che esistano meccanismi come l'inganno sensoriale e il sexy sons? Il problema di queste ipotesi è che non portano ad una maggiore capacità di adattarsi all'ambiente, e sono quindi dinamiche che possono confondere la selezione di maschi che darebbero figli con maggiori capacità di sopravvivenza. Capisco che ancora più che la capacità di sopravvivere conta la capacità di riprodursi, ma questo è vero solo nel breve periodo. Con la competizione per le risorse e i cambi ambientali mi sembra che queste dinamiche dovrebbero essere eliminate velocemente da caratteri che consentono di selezionare maschi per qualità non meramente estetiche. Penso questo sia collegato all'instabilità evolutiva a cui fai riferimento per la teoria dell'inganno sensoriale.
Tranquillo fratello.
Con una buona collezione di Mastercard
puoi ambire anche tu alle strafighe.
Il fatto che la natura sia così tanto incentrata sul correre dietro alla figa mi mette la depressione.
R E D P I L L
Sono sicuro che alla fine delle foto dei maschi belli ne metterà una sua 🤣🤣🤣 che dite ?
Lui che se lo può permettere!
Giacomo! al minuto 11:18 ci sono due pappagalli di specie(?) diversa. uno è Agapornis fischeri e uno roseicollis
E chi dovrebbero? Anche noi maschi scegliamo le femmine belle, per quello che possiamo.
"Per quello che possiamo", poi sei come me, ad un istituto tecnico
@@mr.wooper6605perché?, là sono brutte?
@@mr.wooper6605ci sono anche le altre degli altri indirizzi
@@FaunadiEdiacara nella mia scuola ci sono tipo 10-20 ragazze su 1000 studenti e sono pure brutte per la maggior parte. Io mi riferivo alla mia esperienza personale e solo mia scuola, ovvio che fuori ci sono più ragazze