anch' io l' ho visto verso quell'età e ci ero andato in fissa... sarà stato più di 20 anni fa, lo avevo registrato e ricopiato tagliando via le pubblicità con due videoregistratori.
strepitosi come al solito i nostri doppiatori. Detto ciò, questo rimane uno dei film + belli ed emozionanti che abbia mai visto. Grandissimi Tim Robbins e Morgan F.
@@maurotravaglini3237 purtroppo scomparso, voce anche di gunny clint Eastwood e altri ancora, c'è suo figlio è doppiatore anche lui. Rip Carlo Sabatini valido doppiatore.
Le parole di Red che narra in modo sublime questa splendida storia, mi danno i brividi. Questo film mi rende libero, libero di volare su di un mondo pieno di odio e indifferenza. Fantastico.....
@@flama192 E' appena stato ristampato: STAGIONI DIVERSE di Stephen King. Sono 4 racconti. Questo film si basa sul racconto "Rita Hayworth e la redenzione di Shawshank"
@@cristianofanale4944 Ma che dici? Si basa su "Rita Hayworth e la redenzione di Shawshank", il racconto contenuto nell'antologia Stagioni Diverse di Stephen King. Fa parte del libro anche STAND BY ME, da cui hanno tratto il film omonimo. Hanno fatto un Film anche su un terzo racconto in quel libro. Solo uno su 4 non ha ricevuto trasposizioni cinematografiche. Se il capolavoro di King viene considerato da alcuni IT e da altri THE STAND, il miglior libro di racconti lunghi è appunto Stagioni Diverse. Quando hanno pubblicato il libro GOES TO THE MOVIES in effetti hanno avuto il problema di non "creare un libro che fosse il 50% stagioni diverse". Così hanno pubblicato altri racconti divenuti film o serie.
Mio film preferito (la scena di Red che va a cercare la scatola sotto l'albero con quella musica è la scena che vorrei vedere prima di morire) ma soprattutto raramente menzionato in generale. Capolavoro assoluto.
Quanti sono corsi a bersi una birra dopo aver visto questa scena? Praticamente la pubblicità perfetta di una birra, altro che il baffone della Moretti o il doppio luppolo😂😂😂😂😂😂
Gusto della libertà o meno, se la birra "in realtà" era calda come piscio che gusto c'era a sorseggiarla ,quel capoguardia maledetto almeno gli avesse dato il permesso di immergere le birre dentro acqua fredda..
@@sbanditos74 Infatti se leggi bene ho scritto tra virgolette "in realtà" ok, perché nel libro (tratto da una storia realmente accaduta) racconta che le birre le hanno ricevute calde
@@iacopobellettini300 Assolutamente, un racconto dalla raccolta "stagioni diverse", da cui è stato tratto anche "Stand by me", un capolavoro assoluto tra i generazionali, a pari merito coi Goonies e American Graffiti.
@@raohtheken-oh8709 4 storie tutte pazzesche.. S. King credo sia uno dei più grandi scrittori di tutti i tempi. Passa dall' horror al romantico, dal thriller ai romanzi di formazione, dalla follia alla quotidianeità.. Mah.. Come faccia non so.
Un film fra i più belli. Me lo centellino ogni tanto, come si fa col miglior whisky scozzese: apprezzandone le note morbide come quelle più aspre mentre passa e respirando come si deve al ritmo dei pensieri.
Al pacino,Marlon Brando,Il cast del film di Sergio Leone non possono essere definiti pattumiera:ognuno nel suo genere è frutto di una grande abilità perché c'è dietro una scuola sia di recitazione sia di regia.
Film meraviglioso ♥️ Ottimi attori. Un inno alla libertà ed il protagonista davvero capace di fare riflettere ed emozionare. Ce ne fossero di film cosi!!!
Ce l'hanno tolta appena è nata la prima multinazionale. Ormai è da una vita che la libertà non è nemmeno più apparente, è proprio svanita, anzi ce l'hanno rubata. I soldi.....
- ma uno una persona non può inventarsela! -sì che può, se conosce il sistema e i suoi punti deboli...! Questo film - per me è una poesia dall'inizio alla fine - è anche una bella lezione sul diritto bancario e tributario made in USA. Spero che il sistema americano siano diventato più accorto, in fondo loro sono quelli del pluriomicida Al Capone incastrato dalla tributaria, o no?! Il misterioso signor Randal Stevens potrebbe sempre far comodo a tanti!
La cosa più incisiva del film è che Andy ci sapeva davvero fare sia con la sua parlantina che con la sua mente geniale, grazie a queste due qualità riuscì a tirarsi fuori dai problemi anche se con molto sacrificio.
Come è bello estraniarsi da un mondo di cacca, come quello che viviamo tutti i giorni, non per colpa nostra, ma per tutti gli stronzi che ci governano,per quelli che fanno gli esaltati per un dio di vario nome, ecc ecc,e guardare scene come questa...e sognare, sognare, sognare.....che sublimità....
Ognuno di noi...ha in solido delle proprie responsabilità per il tipo di vita che è costretto a condurre. Diciamo che il protagonista del film è stato accusato ingiustamente di un doppio crimine e che quando poteva essere finalmente libero di ricostruirsi una vita...il potere rappresentato dal direttore...corrotto...decise che non poteva privarsene condannandolo quindi all'ergastolo..o perlomeno sino a quando lui...non avesse potuto soddisfare il proprio fabbisogno di truffare la PA.... Ma si sà...la legge è uguale per tutti...fortunatamente...il detenuto è riuscito a scappare con gli stessi soldi che quel corrotto voleva depredare alla PA....
Questo film insieme a Vento di passioni è uno dei colossal della mia infanzia, non so quante volte col mio vecchio lo abbiamo visto, abbiamo anche la VHS
Forse lo ha fatto perché nella sua mente , in qualche modo, stava prendendo forma il suo piano...e questo spiegherebbe anche il suo sorriso compiaciuto.....
Non ho mai capito come un capolavoro simile avendo avuto 9 nominacion non ha vinto un solo Oscar per quanto mi riguarda doveva vincerne almeno 3 uno per il miglior attore protagonista uno per la sceneggiatura e uno per la colonna sonora
@@Dexovannla Donna che visse due volte è bellissimo invece. Ciofeca sarai tu. Gne gne gne che palle con sta polemica ridicola sui titoli. E per quanto riguarda " Se mi lasci ti cancello " preferisco questo titolo perché coglie di sorpresa lo spettatore una volta che va a vedere il film
Io mi sono riascoltato il dialogo di Zihuatanejo in cuffia DECINE DI VOLTE prima di partire per l'Inghilterra. Ora, dopo qualche anno, torno perché non reggo più i nativi. Popolo di robottini falsi e arrivisti che stanno sul cazzo a TUTTI, divertenti come un calcio nei coglioni. Sono tristi come il posto in cui sono nati (e infatti quasi tutti i pensionati inglesi che hanno fatto un po' di soldi li trovi in Spagna e in Portogallo), perennemente contrariati in volto, quando non sono ubriachi a dire cazzate e ridere come imbecilli, con delle abitudini da terzo mondo e dei modi di fare da calci nel culo.
Molto bello questo film...dovrebbe farci riflettere...ed anche molto...un uomo accusato ingiustamente di un reato, incarcerato...e poi per uso e consumo dell'arrogante e corrotto direttore...incolpato di un altro reato...così che potesse servire il direttore a vita e pure gratis. Dovendo poi scappare pur essendo innocente per entrambi i reati...ma che l'arroganza e l'avidità del potere costituito avevano deciso dovesse essere detenuto a vita...ho veramente provato una sensazione di nausea quando vidi questo film....poi leggo nelle aule di tribunale che la legge è uguale per tutti...sino a quando riempi le tasche dei soliti...non esiste libertà....come non esiste contratto...sei schiavo e devi anche tacere...
3:18 "Quanto a Andy, rimase tutto il tempo seduto in disparte, con uno strano sorriso stampato in faccia". Un sorriso che voleva dire: "ecco, ho trovato il modo di farmi a sabbia quel pezzo di merda di un secondino e quella mezza sega del suo direttore".
Storia meritevole del massimo rispetto...la sagacia e l'intelligenza di Andy lo fanno diventare una specie di "intoccabile"da parte del Direttore e dei Secondini,e un idolo per i detenuti...lui però usa la sua grandiosa intelligenza per fuggire da un luogo di supplizio in cui è ingiustamente detenuto.e si vendicherà di Norton facendolo diventare vittima della sua stessa cupidigia...oltre a ciò, darà speranza e voglia di sapere ai suoi compagni con la creazione di una biblioteca... favolosa trama
Uno dei film più belli della storia del cinema. Fantastico.
Per me...il più bello....Capolavoro assoluto!!!
+Tyler Durden, veramente fascismo è sinonimo di libertà, benessere ed orgoglio nazionale. A Noi!
sempre meglio il fascio e la svastica delle vostre sudice camice rosse con quel pedofilo del che tatuato davanti
ASSOLUTAMENTE!!!!
Stupendo.Ha fottuto tutti alla fine.
Il film sul podio del mondo cinema assieme a pochissimi altri. E’ immenso.
Tra i “non mi piace” abbiamo 111 notai che non si fidano delle loro mogli
1:55 si riferisce ai "pollici giù" forse?
120
Vabbè intesteremo tutto alla tua.
@@MicheleRoccapinnuzza dipende se io sono presente o no
@Roccapinnuzza 🤡
Uno dei primi film che mi ha commosso in vita mia. Avevo 16 anni.
anch' io l' ho visto verso quell'età e ci ero andato in fissa... sarà stato più di 20 anni fa, lo avevo registrato e ricopiato tagliando via le pubblicità con due videoregistratori.
@the man op Visto anche io a 17 anni. Uno dei film più belli che abbia mai visto
Anche io, una meraviglia, uno dei più belli che abbia mai visto
Eri un timido nei panni di un ribelle visto alla televisione?
Io 17
Film stupendo , il migliore sul senso dell'amicizia in un'interpretazione magistrale di Tim Robbins e Morgan Freeman.
Tim Robbins avrebbe meritato un Oscar per questa magnifica interpretazione ..Peccato!🙄🙄🙄🙄
strepitosi come al solito i nostri doppiatori. Detto ciò, questo rimane uno dei film + belli ed emozionanti che abbia mai visto. Grandissimi Tim Robbins e Morgan F.
grandissimo doppiaggio
Carlo sabatini, il doppiatore dell'uomo di colore, era il cugino di mio suocero😅😅😅
@@maurotravaglini3237 purtroppo scomparso, voce anche di gunny clint Eastwood e altri ancora, c'è suo figlio è doppiatore anche lui. Rip Carlo Sabatini valido doppiatore.
@Fenrir Greyback si il padre dei ragazzi, era un religioso muore nel film, si salva George e Clooney e la ragazza
@Fenrir Greyback George Clooney 'seth Gecko'. Richard 'richie' Gecko Quentin Tarantino. Dal tramonto all'alba.
Che meraviglia il doppiaggio di quei tempi, dove le parolacce rafforzavano tutto e rendevano le scene più belle. ❤
Uno dei film piu' belli che ho visto nella mia vita.
Le parole di Red che narra in modo sublime questa splendida storia, mi danno i brividi.
Questo film mi rende libero, libero di volare su di un mondo pieno di odio e indifferenza. Fantastico.....
Il film è molto fedele al libro. Anche lì il narratore è Red. È un irlandese non un uomo di colore ma l'interpretazione di Freeman è sublime
Nel libro la birra è calda come il piscio ma per loro resta comunque la miglior birra che mai ricorderanno.
Perchè aveva il sapore della libertà :)
Come si chiama il libro?
@@flama192 le ali della liberta
@@flama192 E' appena stato ristampato: STAGIONI DIVERSE di Stephen King. Sono 4 racconti. Questo film si basa sul racconto "Rita Hayworth e la redenzione di Shawshank"
@@cristianofanale4944 Ma che dici? Si basa su "Rita Hayworth e la redenzione di Shawshank", il racconto contenuto nell'antologia Stagioni Diverse di Stephen King. Fa parte del libro anche STAND BY ME, da cui hanno tratto il film omonimo. Hanno fatto un Film anche su un terzo racconto in quel libro. Solo uno su 4 non ha ricevuto trasposizioni cinematografiche. Se il capolavoro di King viene considerato da alcuni IT e da altri THE STAND, il miglior libro di racconti lunghi è appunto Stagioni Diverse. Quando hanno pubblicato il libro GOES TO THE MOVIES in effetti hanno avuto il problema di non "creare un libro che fosse il 50% stagioni diverse". Così hanno pubblicato altri racconti divenuti film o serie.
Che Capolavoro di Film. Null'altro da aggiungere o togliere.
Mio film preferito (la scena di Red che va a cercare la scatola sotto l'albero con quella musica è la scena che vorrei vedere prima di morire) ma soprattutto raramente menzionato in generale. Capolavoro assoluto.
Quanti sono corsi a bersi una birra dopo aver visto questa scena? Praticamente la pubblicità perfetta di una birra, altro che il baffone della Moretti o il doppio luppolo😂😂😂😂😂😂
🍻
E' vero!!!!😂
Con questo caldo poi bella fresca fa più gola...
Presente :)
@@alvarochicco9573 dopo due anni continua a fare caldo 😂 e la birra va giù come fosse acqua
🔥UNO DEI FILM CHE MI HA EMOZIONATO DI PIÙ 🔥🖤
La furba conoscenza batte la violenta ignoranza.
capolavoro! e proprio vero..... perche' non ne fanno piu di film cosi ????
Perchè oggi i provini durano una decina di anni...nel frattempo girano spot pubblicitari vari....e non pagano MAI....eh !!
Il Miglio Verde, per restare in tema.
Gusto della libertà o meno, se la birra "in realtà" era calda come piscio che gusto c'era a sorseggiarla ,quel capoguardia maledetto almeno gli avesse dato il permesso di immergere le birre dentro acqua fredda..
@@nittosantapaola.8350 ageniooo... e un film😁
@@sbanditos74 Infatti se leggi bene ho scritto tra virgolette "in realtà" ok, perché nel libro (tratto da una storia realmente accaduta) racconta che le birre le hanno ricevute calde
Nulla da dire.. davvero un capolavoro sempre piu emozionante, ogni volta che lo si vede
Non ho parole per definire la geniale grandezza di questo film..oltretutto tratto da una storia vera...gli attori meravigliosi
Storia vera?
È un romanzo di Stephen King.
@@Virtuoso23 veramente?
@@iacopobellettini300 Assolutamente, un racconto dalla raccolta "stagioni diverse", da cui è stato tratto anche "Stand by me", un capolavoro assoluto tra i generazionali, a pari merito coi Goonies e American Graffiti.
@@Virtuoso23 Nello stesso libro è contenuto anche il racconto che ha ispirato L'Allievo, diretto da Brian Singer e con Ian McKellen.
@@raohtheken-oh8709 4 storie tutte pazzesche..
S. King credo sia uno dei più grandi scrittori di tutti i tempi. Passa dall' horror al romantico, dal thriller ai romanzi di formazione, dalla follia alla quotidianeità.. Mah.. Come faccia non so.
visto a 17 anni......grandissimo film che rivedo tutt'ora spesso e volentieri
Un film fra i più belli. Me lo centellino ogni tanto, come si fa col miglior whisky scozzese: apprezzandone le note morbide come quelle più aspre mentre passa e respirando come si deve al ritmo dei pensieri.
Uno dei più bei film che abbia mai visto
Altro che film pattumiera come il Padrino o C'era una volta in America... Le Ali della libertà è un capolavoro assoluto!
I film da te citati li consideri "pattumiera"?
Al pacino,Marlon Brando,Il cast del film di Sergio Leone non possono essere definiti pattumiera:ognuno nel suo genere è frutto di una grande abilità perché c'è dietro una scuola sia di recitazione sia di regia.
Ma mi faccia il piacere....
Che bello deve essere essere stupidi e non capire di esserlo
..
mi è venuta voglia di una birra
Eh che dirti...bevitela finché è fredda signorina!
roderua a me è venuta voglia di incatramare e di intestare i miei 42 euri a mia moglie...esentasse naturalmente! ☺️
ahahhahaha, anche a me :)
doppio malto e bella gelata cazzo… :-)
Bevitela come un porco, nessuno te lo vieta
mi sale il cuore in gola ogni volta che vedo questa scena..film da piu' di un Oscar.
E' talmente ben fatta che ogni volta che la guardo ho paura che lo butti giu'
e incredibilmente non ne vinse nessuno.
@@CodMillo infatti non spiego questa cosa..bha..
@@mauriziodragonetti5341 Forrest Gump ne fece incetta, bel film ma personalmente preferisco Le ali della libertà.
@@CodMillo d accordissimo
Film meraviglioso ♥️ Ottimi attori. Un inno alla libertà ed il protagonista davvero capace di fare riflettere ed emozionare. Ce ne fossero di film cosi!!!
Che film, tocca le corde dell anima..
.
Uno degli ultimi film grandiosi in tutto che ho avuto il piacere di vedere al cinema.
Le facce spaventate dei suoi compagni sono da oscar!
Meraviglioso.....la libertà nessuno te la può togliere
Ce l'hanno tolta appena è nata la prima multinazionale. Ormai è da una vita che la libertà non è nemmeno più apparente, è proprio svanita, anzi ce l'hanno rubata. I soldi.....
Appena finito di vederlo. Che dire: CAPOLAVORO❤️
Film di una meraviglia sconvolgente....
VISTO E RIVISTO 100000 VOLTE E NON MI STANCA MAI
La prossima volta che andrò in banca chiederò al direttore se possiamo andare a parlare sul tetto.
Bellissimo commento 👏✨🙂
You win!
Mitttttico!😝
"- Se si fida può salvare tutto il suo caveau
- sarà meglio che ti spieghi prima che ti faccio pignorare la casa"
- ma uno una persona non può inventarsela!
-sì che può, se conosce il sistema e i suoi punti deboli...!
Questo film - per me è una poesia dall'inizio alla fine - è anche una bella lezione sul diritto bancario e tributario made in USA. Spero che il sistema americano siano diventato più accorto, in fondo loro sono quelli del pluriomicida Al Capone incastrato dalla tributaria, o no?! Il misterioso signor Randal Stevens potrebbe sempre far comodo a tanti!
La cosa più incisiva del film è che Andy ci sapeva davvero fare sia con la sua parlantina che con la sua mente geniale, grazie a queste due qualità riuscì a tirarsi fuori dai problemi anche se con molto sacrificio.
Un film immortale e spettacolare 🥲👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼
"Credo che un uomo che lavora all'aperto si senta più uomo se può bere una birra ogni tanto" 2:12
Come è bello estraniarsi da un mondo di cacca, come quello che viviamo tutti i giorni, non per colpa nostra, ma per tutti gli stronzi che ci governano,per quelli che fanno gli esaltati per un dio di vario nome, ecc ecc,e guardare scene come questa...e sognare, sognare, sognare.....che sublimità....
turbocamps “non per colpa nostra”.
Rifletti su questa tua gravissima e falsa ipotesi auto assolvente.
Ognuno di noi...ha in solido delle proprie responsabilità per il tipo di vita che è costretto a condurre. Diciamo che il protagonista del film è stato accusato ingiustamente di un doppio crimine e che quando poteva essere finalmente libero di ricostruirsi una vita...il potere rappresentato dal direttore...corrotto...decise che non poteva privarsene condannandolo quindi all'ergastolo..o perlomeno sino a quando lui...non avesse potuto soddisfare il proprio fabbisogno di truffare la PA....
Ma si sà...la legge è uguale per tutti...fortunatamente...il detenuto è riuscito a scappare con gli stessi soldi che quel corrotto voleva depredare alla PA....
Oscar a Morgan Freeman x come sorseggia la birra!!!
Il film piu' bello che ho visto nella mia vita, dopo c'era una volta in America.
un film della madonna
Macchè della madonna, è un film di Frank Darabont.
Film veramente interessante, emozionante, coinvolgente , ineguagliabile.
Grande regista
Il film più bello che ho visto fantastico con un finale bellissimo 💖❤
"Quel branco di bastardi rottinculo!"
LOL
Film spettacolare
Fantastica questa scena. Un film bellissimo.
Tre che hanno visto questo video sono notai
mrwolfrisolvoproblem la legge della donazione al coniuge vigente in America in Italia mi sa che non esiste
Questo film e fiori di acciaio del 1989 sono i film più splendidi che io abbia visto
Il mio Film preferito!
Anche il mio
E spirit?
Questa scena è davvero stupenda
La descrizione dei notai è perfetta
film capolavoro dei capolavori.Bellissimo 😀
Questo film insieme a Vento di passioni è uno dei colossal della mia infanzia, non so quante volte col mio vecchio lo abbiamo visto, abbiamo anche la VHS
@@andreafomasidirector il regista non lo so , però è con Brad Pitt e Anthony Hopkins che fa suo padre
@@andreafomasidirector figurati, guarda è un filmone :)
Vento di Passioni😮!!!!!????❤
Bello Vento di Passioni...ma qui siamo di fronte ad un CAPOLAVORO,secondo me è fuori classifica
Forse lo ha fatto perché nella sua mente , in qualche modo, stava prendendo forma il suo piano...e questo spiegherebbe anche il suo sorriso compiaciuto.....
Questo film è un capolavoro
Non ho mai capito come un capolavoro simile avendo avuto 9 nominacion non ha vinto un solo Oscar per quanto mi riguarda doveva vincerne almeno 3 uno per il miglior attore protagonista uno per la sceneggiatura e uno per la colonna sonora
Film così non ne fanno più ..... purtroppo
Un Stephen King non esisterà mai più purtroppo..
"eravamo i signori dell'intero creato"
Grande interpretazione da parte di tutti
Questo film ê di una intelligenza assoluta,lo guardo sempre volentieri!
uno dei pochi film dove il titolo in italiano è di molto superiore all'originale inglese
verissimo... ma in realtà non è uno dei pochi, spesso gli americani danno un titolo così come viene senza pensarci su troppo.
Vero vero, di solito facciamo delle ciofecate paurose come "La donna che visse due volte" o il classico "Se mi lasci ti cancello".
Però il fatto è che in Usa il film ha ripreso il racconto del libro. Da noi è stato più opportuno modificarlo
@@Dexovannla Donna che visse due volte è bellissimo invece. Ciofeca sarai tu. Gne gne gne che palle con sta polemica ridicola sui titoli. E per quanto riguarda " Se mi lasci ti cancello " preferisco questo titolo perché coglie di sorpresa lo spettatore una volta che va a vedere il film
Guarda che è preso dal romanzo
Film stupendo che ti insegna a vivere!!
Lo guarderei 3 volte al mese....
Senza alcun dubbio il film più bello in assoluto..un vero è proprio CAPOLAVORO!!
È il sorriso della speranza... Filmone
fantastica scena
Un grande brava Lucìa!!!
Un capolavoro!
Uno dei film più belli di sempre
Quando la situazione lo permetterà emigrerò dall'Italia, è già deciso.
La sera prima di partire, guarderò di nuovo questo meraviglioso film.
Io mi sono riascoltato il dialogo di Zihuatanejo in cuffia DECINE DI VOLTE prima di partire per l'Inghilterra.
Ora, dopo qualche anno, torno perché non reggo più i nativi. Popolo di robottini falsi e arrivisti che stanno sul cazzo a TUTTI, divertenti come un calcio nei coglioni. Sono tristi come il posto in cui sono nati (e infatti quasi tutti i pensionati inglesi che hanno fatto un po' di soldi li trovi in Spagna e in Portogallo), perennemente contrariati in volto, quando non sono ubriachi a dire cazzate e ridere come imbecilli, con delle abitudini da terzo mondo e dei modi di fare da calci nel culo.
@@Virtuoso23 Londra o anche altre città?
@Maurizio Gastov ecco il cacciatore di attenzioni che ci gode un casino a farsi mandare affanculo. Non ci casca più nessuno, è un trucco vecchio.
@Qualcuno a caso Il mio amico chi? Anche l'analfabetismo funzionale esprime disagio.
@Qualcuno a caso Mah...
Se lo dici tu...
La prima volta che l'ho visto avevo 14 anni
Proprio così.... is about lifeeee
Grandioso film !
Uno dei miei film preferiti .
Uno tra i miei film preferiti
Molto bello questo film...dovrebbe farci riflettere...ed anche molto...un uomo accusato ingiustamente di un reato, incarcerato...e poi per uso e consumo dell'arrogante e corrotto direttore...incolpato di un altro reato...così che potesse servire il direttore a vita e pure gratis.
Dovendo poi scappare pur essendo innocente per entrambi i reati...ma che l'arroganza e l'avidità del potere costituito avevano deciso dovesse essere detenuto a vita...ho veramente provato una sensazione di nausea quando vidi questo film....poi leggo nelle aule di tribunale che la legge è uguale per tutti...sino a quando riempi le tasche dei soliti...non esiste libertà....come non esiste contratto...sei schiavo e devi anche tacere...
Un film stupendo!!!
Io davvero non riesco a capire come si fa a non dare l'oscar a sto film!!!
Nello stesso anno di uscita del film in America con il governo Clinton passava la riforma sulle carceri.. questo film venne praticamente censurato
Bevetela finche è fredda signorine !!
:):)
Uno dei film più belli della storia
una birra al sapore di liberta.........
3:18 "Quanto a Andy, rimase tutto il tempo seduto in disparte, con uno strano sorriso stampato in faccia".
Un sorriso che voleva dire: "ecco, ho trovato il modo di farmi a sabbia quel pezzo di merda di un secondino e quella mezza sega del suo direttore".
Il mio film preferito ❤️
Una birra per me e i miei colleghi! !!! Ma sentilo! !!! Colleghi!!!! Troppo forte
Splendido film!
Film fantastico,peccato non riesca più a rivederlo.
Film meraviglioso!!
oscar x l attore che interpreta la guardia cattiva
Sapevi che l'attore che fa la guardia cattiva è lo stesso attore che fa Hank nel videogame "Detroit Become Human"?
@@total_combat_ Clancy Brown, ex cattivo di Highlander e sergente in starship troopers:)
In tutti i ruoli che ha interpretato, è sempre stato veramente bravo
Pure in Dexter ha fatto il padre
Luca Palumbo ...
Stranamente era uno sbirretto buono in HURRICANE...
Spettacolare 😎
Un capolavoro... Ma quanta cazzo di pubblicità c'è su you tube????
Che film!
Film fuori Categoria...altro che Oscar...chi se ne frega
La scena della birra fa venire una voglia pazzesca di berla
Scena e film memorabili!
Le ali della libertà
Bronx
😍
Credo sia il film più bello che abbia mai visto
Che bello sto film ❤️
Un film stupendo
bellissima scena cult
bellisimo sto film...
Storia meritevole del massimo rispetto...la sagacia e l'intelligenza di Andy lo fanno diventare una specie di "intoccabile"da parte del Direttore e dei Secondini,e un idolo per i detenuti...lui però usa la sua grandiosa intelligenza per fuggire da un luogo di supplizio in cui è ingiustamente detenuto.e si vendicherà di Norton facendolo diventare vittima della sua stessa cupidigia...oltre a ciò, darà speranza e voglia di sapere ai suoi compagni con la creazione di una biblioteca... favolosa trama
Con 3 birre doppio malto alle 10 di mattina ci cadresti da quel tetto😂
È quello che ho sempre pensato anche io. Tre birre doppio malto a stomaco vuoto? Non ci credo.
Bellissimo film 👍🏻