Standing ovation per gli ultimi 10 min di video Fra👏🏻(anche i rimanenti interessanti e di qualità) Mi piacerebbe tanto magari ampliassi la tua visione critica di giudizio anche magari su altri generi. Con il tuo cervello saresti una risorsa preziosa per la critica videoludica italiana.
Premessa: ti seguo da poco ma ti trovo veramente all’altezza e trasmetti emozioni positive, quindi complimenti ❤ Per quanto riguarda il gioco hai spiegato tutto molto chiaramente, la chiosa finale assolutamente perfetta e mi trovi d’accordo. Voglio solamente aggiungere un paio di cose che personalmente mi hanno dato un po’ fastidio: - ci sono 3 pose del bastone diverse ma solo negli attacchi finali, alla lunga può stancare; - spesso e volentieri non prende i comandi e devi ripremere il tasto; - tra comandi non presi, un’eccessiva interruzione delle mosse, qualche scherzetto della telecamera ed altro ancora, nelle bossfight più impegnative e tecniche spesso mi sono innervosito più del dovuto perché il gioco risulta davvero molto lento e non sta al passo con quelli che sono gli standard richiesti; - dopo il primo new game plus per quanto mi riguarda non ha più senso continuare, lo dico perché io l’ho fatto maxando tutto ciò che era possibile, soprattutto per potenziare l’armatura segreta, ma potevo tranquillamente fermarmi prima; - il menù oggetti in alcuni punti è pieno di tasselli vuoti, vedi la parte cimeli e bibite, perché?! 😂 E ricollegandomi proprio a quest’ultime un grandissimo MAH, si poteva rendere la sezione molto più intrigante e sensata; - arrivato a certi parametri hai solo numeri che salgono e scendono, non ho trovato migliorie nell’attacco nè sulla difesa, manca un po’ di coerenza con quello che è l’andamento di crescita.
-punto 1: la combo base si all'inizio fa la stessa cosa e cambia il finale. Ma tutto il resto?? fanno cose con tempi e modi totalmente diverse le 3 pose. -punto 2: a me fortunatamente non succede.. bho.. mi succede solo con lo Spirito a volte (L2-R2) ma perchè mi parte l'attacco di L2. -punto 5: probabilmente con i futuri DLC sarà tutto riempito -punto 6: non ho capito cosa intendi
@@gabrielemarini7 - se me le chiami pose del bastone allora mi aspetto anche tu mi cambi completamente postura e attacchi base, altrimenti se mi devi lasciare solo quelli finali li avrei messi come delle semplici abilità da attivare con un tasto. Che mi cambia che mi stai sopra o mi fai l’affondo? Avrei dato più spazio a differenti stili di kombat, invece hai praticamente la stessa cosa con attacchi pesanti diversi. Può stancare alla lunga, specie se ci ricolleghiamo al discorso di alcuni nemici troppi semplici; - purtroppo, soprattutto quando non hai sbloccato ancora certi potenziamenti, ti ritrovi tecnicamente inferiore a quelli che sono gli attacchi che ti arrivano. È come se il gioco ti ponesse involontariamente dei deficit che non dipendono dalla tua prontezza di riflessi, quindi ti ritrovi a dover affrontare le stesse fight non per colpa tua. Poi sì, anche con gli spiriti spesso e volentieri ti ritrovi a roteare il bastone e magari poi quello scappa perché avevi solo quella finestra; - semplicemente non c’è un avanzamento rispetto a quelli che sono i parametri scritti coerente con quello che poi ritrovi nei combattimenti. Io ho 900 di difesa e noto che il danno non è calato così tanto rispetto all’andamento delle prime fasi, stessa cosa vale per l’attacco. Poi aggiungo anche che alcuni set validi nel mid game alla fine sono totalmente inutili, ad esempio la strategia del veleno non parte neanche più con gli ultimi nemici (e ho messo tutto l’ equipaggiamento più gli oggetti richiesti). Per questo ho scritto che dopo il primo new game + per me il gioco non offre più quella soddisfazione di continuare con il secondo o con il terzo, ci si può fermare tranquillamente lì e platinarlo senza andare oltre. È un peccato perché bastava qualche accortezza in più, ma ehi qui stiamo parlando solamente di difetti o cose che poteva essere curate meglio, per il resto concordo con l’ottima valutazione.
Ragazzi per gli spiriti si deve premere e tenere prima R2 poi L2 se li si preme insieme spesso ti becca l’uno o l’altro, la cosa scocciante é che mentre sta finendo un azione/animazione premi scatto non va lo devi ripremere dopo che ha finito, lo stesso vale per i tasti direzionali per le pillole devi premere bene altrimenti a volte non te li prende, una piccola pecca ma perdonabile dato anche imput lag di ps5. Il menu oggetti spesso è vuoto perché è una sorta di tabella a 4 caselle per fila, che é sempre la stessa, in base ai materiali poi ti mette l’oggetto nella casella se hai 4 materiali non trovi la casella vuota, se hai 3 oggetti unici trovi uno spazio vuoto etc…
Ti seguo da tanto tempo, mi hai aiutato a finire tanti giochi 😂. Condivido in pieno, mi sono divertito tantissimo a giocarlo. Bello scorrevole, divertente. A differenza dei souls che amo, non è frustante. Sara’ l’età, ma io Elden l’ho amato ma anche odiato, troppo grande dispersivo, frustante. Questo mi assomiglia più ai “vecchi” souls. Più lineare, facile da seguire. Gioco bellissimo veramente. Complimenti e grazie per i video che fai!!! Buona giornata!!!
Complimenti. Questa è, per distacco, la migliore disamina del gioco che ho visto su YT e includo anche i canali stranieri. Un solo piccolo consiglio (non me ne volere). Nel video mostri davvero tantissime boss fight, buona parte delle quali in NG+. Per me che ho finito il gioco questo non ha rappresentato un problema, ma per chi non ci ha ancora giocato e non vuole spoilerarsi i boss può esserlo un pochino 😀 Ad ogni modo, iscrizione al canale immediata.
Sì hai ragione, diciamo che ho pensato questa cosa come non spoiler se ascolti e basta e spoiler se invece la guardi. Avrei dovuto specificarlo nel video ahahaha
@fra_in_the_frame non capisco: hai citato un bordello di difetti (tralasciandone alcuni anche importanti) che rendono a tratti noiosa l'esperienza, però poi "è un capolavoro". Non bisogna usare le parole a sproposito, perché ogni parola ha un peso. BMW NON è un capolavoro, ma un bel gioco che ha dei picchi alti ma anche dei bassi complessi da digerire. E vero, a livello artisrico è incredibile e il combat è bello, ma non basta per dire che è un capolavoro, e paragonarlo a Sekiro è una mezza bestemmia (forse l'intenzione, per il resto siamo su pianeti differenti). Nel complesso è una bella esperienza, ma un gioco che così tante volte è frustrante o poco stimolante deve migliorare e non può dirsi capolavoro. Sul discorso goty, dipende dalla concorrenza: se lo vincesse, vorrebbe dire che la concorrenza sarebbe non eccellente, ma ci potrebbe anche stare; ecco, gridare "GOTY" a prescindere mi sembra troppo. P.s.: io l'ho giocato su PS5 e non gira, è un lag unico per tutta l'esperienza, persino a modalità performance (lagga quasi uguale e si riempie di difetti grafici).
Non sono d'accordo. Prima di tutto lo ho giocato per PlayStation 5 e non ho avuto alcun problema tecnico se non qualche calo di Frame rate qua e la, come in qualsiasi altro gioco. E poi i difetti che ho citato sono fondamentalmente due, che vengono però messi in secondo piano dall'esperienza complessiva del titolo. Mi sembra anche di aver argomentato piuttosto bene il motivo per cui ritengo che debba essere il Goty 2024, quindi dire che ho "urlato" al Goty mi sembra un pelo esagerato. Il resto è nel video, ma aggiungo che il paragone a Sekiro è tematico. Wukong, come Sekiro, è un gioco che non ha paura di mostrarsi per quello che è, ovvero un videogioco divertente che mette al primo posto il divertimento del giocatore. E dal mio punto di vista non c'è nulla di più puro di questo
@@fra-in-the-frame ma io infatti non discutevo i tuoi punti di vista, che sono legittimi e anche motivati, discutevo l'utilizzo delle parole; capolavoro è un termine a volte abusato, e non lo si può oggettivamente accostare a Wukong. A parte questo, sei sicuramente stato fortunato, perché su ps5 i problemi ci sono e tanti (e non solo cali di frame, ma in alcuni casi laggate clamorose, anche in fight), e non solo l'unico dato che è un problema abbastanza diffuso tra i giocatori di console. Detto ciò, i difetti, purtroppo, sono ben più di due e alcuni sono evidenti (negarlo è sinceramente poco obiettivo); i problemi di esplorazione con muri invisibili ovunque, segreti messi male, boss con attacchi sbalgiati e hitbox inaccettabili, 1000 parametrie da aumentare, monotonia nel combat con i mob... Sono solo alcuni dei difetti che non possono definirlo Capolavoro, impossibile. Questo non toglie che il gioco resti un'esperienza divertente (nonostante i problemi di lag che spero verranno sistamati), e giocherò i NG+, perché voglio provare altre cose e vedere come funzionano. Il paragone con Sekiro l'ho capito, ma non è più solo tematico nel momento in cui lo definisci capolavoro: Seliro è IL Capolavoro del genere, se definisci questo gioco un capolavoro li paragoni eccome, e francamente è quasi un insulto.
Gli ho dedicato 80h e ho temrinato la mia prima run. Non credo seguiranno altrettante ore per le run successive ma l'obbiettivo, ora, è sbloccarlo tutto ciò che posso. Punto al platino, se possibile. Non posso aggiungere altro oltre a ciò che hai affermato. Anzi, forse una cosa posso aggiungerla: ho adorato la "regia" di alcuni combattimenti. La bossfight contro il Ciglio Giallo penso resti una delle più belle negli ultimi anni. Coreografica, cinematografica, d'impatto... e non solo quella comunque, molte altre "giocano" con te. Il boss non passa semplicemente in seconda fase, accade l'inaspettato, ed è una cosa che mi ha fatto impazzire. Più giochi come questo, industria... grazie
Grande Fra!!!! Video di estrema qualità!!!! Spiegato il gioco alla perfezione!!!! Per quanto mi riguarda sai bene che all inizio non mi convinceva , poi seguendo il tuo Consiglio l ho acquistato,e che dire è stata una bellissima sorpresa!! Nello specifico quando hai del tempo, e non vedi l ora di giocare a quel gioco ,beh vuol dire che ha fatto centro, al netto dei pregi e difetti!! Quindi si Black Mith Wokong , merita il goty !!!
Mi trovi perfettamente d'accordo con la spiegazione sopraffina del titolo, sono un giocatore di vecchia data e da un pò che non vedevo un gioco stratificato come questo. Con qualche imperfezione quà e là senza dubbio ma un buon gioco, soprattutto divertente. Bravo Frà continua così!
Sono completamente d'accordo, sono uno di quelli che non voleva prendere wukong perche' troppo simile a god of war (si non mi piace il gameplay di gow ma ne capisco l'importanza videoludica ), quindi da giocatore non lo volevo, mi sono ritrovato a dividerlo con un mio amico e mi sono ricreduto. Le tue parole sono al 90% quello che ho pensato giocandolo, si, si poteva fare meglio per i muri invisibili, si si poteva fare meglio per le animazioni , ma ci ritroviamo davanti a un prodotto che per essere il primo di un casa, ha un anima e stiamo discutendo se possa avere il goty. Secondo me ci sarebbero da fare solo applausi, l'inesperienza e' chiara ma i giochi questi ragazzi li sanno fare. Grazie per il video come sempre
Sono in NG+, l'unica cosa che dovrebbero modificare e il drop degli oggetti casuali, legare il trofeo di platino su Ps5 ad una cosa del genere è da folli. Puoi fare 200 prove e non avere nulla mentre ho visto gente che alla prima lho ha ricevuto. Infatti i trofei che mi mancano sono legati tutti a questa meccanica.
E si , una bella noia quella I semi mi sono costati delle ore e ti dico che involontariamente li avevo già presi una buona parte Rampicanti eterni 2 ore
vero la parte peggiore del platinare....cè un trucchetto per i semi e gli ingredienti , portare avanti l'orario del sistema di 1 ora cosi ripoppa tutto senza attese
Disamina perfetta, unica cosa in cui mi vedo in disaccordo riguarda la lore, nella fattispecie ineffetti la storia è esattamente un sequel del viaggio in occidente e non una storia alternativa della seconda parte, infatti il predestinato incontra zhu bajie che conosceva già Wukong, e lui stesso fa riferimenti a wukong poiché aveva già viaggiato con lui, mentre non incontra gli altri del gruppo poiché zhu bajie era l'unico a non avere ottenuto l'illuminazione. Pertanto durante l'animazione iniziale noi vediamo un Wukong "divinità" che ha deciso di abbandonare la corte celeste e tornare a vivere tra i suoi simili, ma considerandolo comunque una minaccia, la corte invia l'esercito con Erlang in testa a recuperarlo o in caso di esito negativo, a sigillarlo
Ciao Fra! Finalmente ho trovato un momento di tranquillità per vedere tutto il video, e ci tengo a darti la mia breve opinione. Intanto rinnovo gli usuali complimenti per il lavoro che svolgi; le tue analisi sono sempre complesse (in senso positivo), argomentate e animate da un forte spirito critico ed una marcata professionalità. Non so se Black Myth vincerà il GOTY; è vero che siamo agli albori del Q4 2024, è il periodo in cui escono solitamente le ultime bombe e si tirano le somme, è vero che di titoli interessanti nei primi 3 quarter ce ne sono stati relativamente pochi (e il più interessante è un DLC), ma è anche vero che non è un titolo perfetto e per la giuria i difetti potrebbero pesare più dei pregi. Di certo, una parte di me spera vivamente che possa vincere il titolo. Chiariamoci, sono ancora al penultimo capitolo ed è presto per valutarlo al 100%, ma una degli aspetti innegabili e percepiti sin dalle prime battute è il gigantesco amore che il team di sviluppo ha messo nel creare questo prodotto. Con me si gioca facile, amo il folklore cinese, ma a meno di casi sporadici come Wo Long è stato decisamente poco esplorato, e mai con questa passione, questa atmosfera incredibile e pervasiva. Pare ovvio per chi sia avvezzo ai generi affini (di cui Wukong, come tu stesso affermi, non fa parte) fare paragoni: il level design è imperfetto, ma il combat system, il sistema di progressione e la direzione artistica sono talmente speciali da renderlo un titolo divertente, appassionante e per il quale è bello poter dire "non vedo l'ora di finire di lavorare oggi per trovare un po' di tempo per quel boss". A stupirmi sono stati soprattutto la varietà dei nemici e il sistema indovinato ed interessante del "codex ad aneddoti", anche se c'è da dire che alla lunga le storie finiscono per somigliarsi tutte. C'è un aspetto però che ho apprezzato particolarmente nello sviluppo dell'opera: si vede che, come era successo per Lies of P, gli sviluppatori non hanno scelto di sfruttare la scia della bolla Soulslike per fare un titolo copia, mettendo in prima luce difficoltà artificiale e bossfight e tralasciando personalità e cura dei dettagli. Il lavoro fatto traspare originalità da tutti i pori, pur con le dovute ispirazioni, ed è secondo me questo l'aspetto da premiare maggiormente. Purtroppo, il mercato è invece pieno di titoli che hanno fatto l'errore opposto, sparendo in un battito di ciglia. In ultimo, un appassionato di marketing come me non può che lodarne la campagna, soprattutto visto che era lecito aspettarsi dell'inesperienza da un team alle prime armi: ogni volta che si mostravano al pubblico mettevano sul piatto nuovi boss, dando luce all'evidente e immensa varietà dell'insieme, al punto che in un certo periodo ho temuto che si trattasse di un lungo corridoio costellato di bossfight. Non riesco a concordare con chi fa pesare eccessivamente i pochi (seppur importanti) difetti di Wukong, cercando di uscire dalla mischia con frasi tipo "Gli imperdonabili difetti del gioco di cui nessuno vi parla" o "L'eccessivo lato cinematografico del titolo è una presa in giro per noi occidentali". Stiamo parlando di un team giovane che ha confezionato una piccola perla al suo primo tiro, un gruppo che sarà sicuramente da tenere sott'occhio in futuro e che sono convinto ci regalerà altre sorprese.
Come sempre video impeccabile, spiegato in modo chiaro, onesto e cristallino 💪💪👏👏 P.S. trovo solo che il NG+ sia da bilanciare meglio, sei troppo forte,dopo la 1run, soprattutto i primi 2/3 capitoli sono quasi una passeggiata Comunque rimane un ottimo gioco che mi ha fatto divertire x più di 100h 👍👍
Attenzione però, nel prequel di wukong affrontiamo erlang, ma DOPO gli eventi di viaggio in occidente, infatti Wukong stesso lo precisa" il viaggio verso ovest compiuto, gli scritti al sicuro" black myth ne è infatti un seguito, gli dei non si fidano di wukong e lo tradiscono ed egli viene frammentato nelle 6 reliquie dopo il combattimento, non si tratta della prigionia di 500 anni inflitta dal Buddha dalla quale verrà liberato all' inizio di viaggio in occidente
@@fra-in-the-frame si, ma lo scontro nel gioco è un secondo scontro con Erlang,non è quello che avviene prima del viaggio in occidente, sostanzialmente gli dei non si fidano di Wukong e lo fregano
@@francescobondi3481 lo scontro che si vede nel prologo è quello tra Sun Wukong ed Erlang DOPO gli eventi del viaggio in occidente, lo conferma quanto dice lo stesso Wukong, come hai fatto ben notare. Erlang offre al re scimmia la possibilità di vivere sottomesso alla corte celeste oppure di venire sigillato per sempre nel monte Huanguo, con corpo distrutto ma essenza suddivisa in 6 reliquie sparse per il mondo (tipo le sfere del drago in Dragon Ball 😁) . Il personaggio che muoviamo noi, il predestinato, compie un nuovo viaggio alla ricerca, appunto, delle 6 reliquie in modo da far rinascere Sun Wukong dentro di sé. Quando affrontiamo Erlang come boss segreto e perdiamo (😅), la divinità ci schernisce affermando: "Dopotutto non sei lui".
Finito pochi giorni fa, questo gioco mi ha conquistato già dai primi trailer e ora non mi ha deluso, anzi mi sono divertito tantissimo, nonostante non abbia gradito alcune cose (capitolo 3 troppo vasto e a tratti vuoto, la struttura del capitolo 6 e il dover tenere premuto il tasto direzionale per attivare le medicine, oltre ad alcuni muri invisibili); in ogni caso ho adorato questo gioco e ho adorato le tue guide, dato che non volevo perdermi nulla. Poi non so quanto abbia influito aver seguito le guide, dato che alla fine i boss li ho battuti io e non i video, ma non l'ho trovato nemmeno troppo difficile, esclusi una manciata di boss, e ho apprezzato anche questo aspetto non essendo un giocatore di souls. Ma in tutto questo, alla fine si è capito a cosa serve la porta che "non si apre" situata sopra l'arena del primo principe delle onde sabbiose?
Giocare wukong seguendo i tuoi video lo ha reso un'esperienza ancora migliore! Sei davvero simpatico e competente, continuerò a seguire i tuoi contenuti con grande piacere! 🫶🏻
Credo che per Wukong sia un buon traguardo già se arrivasse la candidatura (che sicuramente arriverà per i dati di vendita) ma a mio dire è tra i migliori 10 giochi dell'anno.
@@elchiam_ bah che è uscito? Stellar Blade, Dragon's Dogma 2, Final Fantasy, e poi? Space Marine è un bel gioco ma non da goty, poi c'è Astrobot che è bello ma poi basta
Ciao,sono all’inizio del secondo capitolo,dopo aver giocato il primo per diverse ore,(ho farmato un minimo) avrei una critica importante da fare La reattività sia nei movimenti della scimmia,sia proprio come imput dei tasti,soprattutto nell’uso della fiaschetta! Questo difetto a mio parere grave l’ho riscontrato solo io? Complimenti;)
Capitano, ti seguo da poco e ti ringrazio per i tuoi video su Wukong che senza di essi non sarei riuscito a godermelo a pieno (andando a cazzum). Preciso a dirti come avranno sicuramente fatto altri utenti. Che la storia di Black Myth inizia dopo che Wukong ha già portato in salvo le scritture e concluso il viaggio in occidente con il Monaco Tang. Quindi lui voleva solamente vivere in pace tra i suoi simili e togliersi dagli obblighi della corte celeste, ma purtroppo non potendo controllarlo (la corte) mando l'esercito con Erlang a "invitarlo" a tornare alla corte celeste. Quindi scatena un'altra guerra contro la corte celeste poichè quest'ultimi hanno ucciso tutti i suoi simili e viene "ucciso" da Erlang. Poi il finale vero lo spiega perchè una scimmia IMMORTALE è stato "UCCISO" non vi faccio spoiler. Breve storia di Sun Wukong: Scimmia nata da una pietra, si trova in mezzo ai mortali, vive felice nella sua montagna con i suoi simili, poi uno di loro muore, quindi Sun Wukong decide di intraprendere un viaggio verso qualcuno che potesse darli l'immortalità, viaggia un po' e trova un monastero Tao dove li insegnano le tecniche di combattimento e di trasformazioni, viene cacciato. Torna al suo monte, dove stringe alleanze con altri demoni, poi uno di loro li dice che deve avere un arma degna di un Re. Viaggia sotto il mare dove c'è la divinita dell'acqua che ha un bastone che tiene unito i mari (un dono della corte celeste), Lo ruba senza e lo trasforma nella sua arma principale un bastone in grado di ingrandirsi e rimpicciolirsi a suo piacimento. Il re del mare torna alla corte per chiedere aiuto alle divinita per fermare Sun Wukong, uno di loro ha la brillante idea di invitare Wukong alla corte celeste e darli un ruolo, Ruolo veramente insignificante " il guardiano dei cavalli ". Quando Wukong dopo un po di giorni da guardiano di cavalli capisce che il suo grado era molto basso, decide nuovamente di tornare alla sua montagna e di autoproclamarsi " SAGGIO INVINCIBILE DEI SETTE CIELI " La corte mando Neza e altre divinità per cercare di intrappolarlo, c'è uno scontro, vince Wukong. Quindi la stessa divinità che ha proposto di darli un ruolo decide di nominarlo come lui voleva ed è diventato a tutti gli effetti grazie alla benedizione della corte " Saggio Invincibile dei sette cieli " Quindi torna alla corte celeste e inizia a fare baldoria, andando a infastidire tutti quanti con le sue marachelle, mangiando pesche dell'immortalità e facendo festa con tutti. Viene celebrato una festa molto importante dove sono invitati tutte le divinità piu importanti, lui non è tra questi, quando lo scopre va su tutte le furie e si intrufola segretamente al banchetto, mangiando e bevendo tutto, anche delle pillole che danno poteri speciali. Qui si scatena la prima vera guerra contro la corte e viene rinchiuso da Guanyin sotto una montagna per 500 anni, in attesa del monaco Tang per intraprendere il viaggio in occidente. Qui una volta liberato Wukong, Guanyin decide che bisognava in qualche modo controllare il Re Scimmia con un diadema (il cerchietto che ha in testa) ogni volta che si comporta male, il Monaco Tang pregava facendoli venire un mal di testa fortissimo. Questo e piu o meno la storia di Sun Wukong prima del viaggio in occidente. SPOILER: Il finale segreto fa capire come Sun Wukong abbia decido di farsi uccidere per togliersi questo cerchietto e quindi di essere Libero a tutti gli effetti. Cosi il nostro Predestinato che non è altro una copia Wukong dove è risucito a recuperare tutte le relique e i ricordi tramite erlang diventa il nuovo Sun Wukong "Ripulito"
Ottimo video, complimenti!! Dove lo hai giocato (forse nel video lo hai detto ma me lo sono perso)? Avendo una ps5 volevo sapere se è davvero così pessimo graficamente come dicono (a me la grafica ha sempre interessato fino ad un certo punto) oppure rimane godibile. P.s. non voglio fare polemiche sterili
L'ho giocato su PlayStation 5 e secondo me è godibilissimo. Ha giusto qualche calo di frame occasionale e delle texture che alle volte non vogliono sapere di caricarsi, ma niente di tragico
completamente d accordo sui muri invisibili. io mi sono ritrovato a fare tutta la circonferenza del lago ghiacciato del capitolo 3 (quello dove c'è la terza reliquia) per poi scoprire che l unico segreto era una roccia invisibile che probabilmente gli sviluppatori hanno pensato di mettere li lasciandola tangibile, ci puoi anche camminare sopra, pensando che nessuno sarebbe mai andato in quel punto della mappa
Il gioco lo ho divorato nonostante mi fosse na linea dritta mi ha tenuto incollato al pad le estetiche delle armi e delle armature sono ottime e da amante dei prodotti animati i video a fine di ogni capitolo sono spettacolari tutti fatti con stili diversi poi la bellezza dell’arazzo che fa un riferimento diretto al libro originale spettacolo
Ciao, concordo in toto con le tue considerazioni. Anch'io ho provato quando ho finito la seconda🐸 e platinato il gioco. Ho versato una lacrimuccia come la tartaruga. Un gioco semplice ma dalla enorme fantasia che ti sorprende sempre e come hai detto tu ti trasmette quella sensazione: mi sono perso qualcosa. C'è qualche difettuccio come i muri invisibili, ma tutto è perfettibile. Mi sono innamorato di questo gioco e grazie a lui acquisterò il libro. I giochi oltre ad essere un prodotto d'intrattenimento e divertimento possono essere un volano per diffondere cultura. Enotria credo si muova in questa direzione. Comunque per me è da goty 2024. Voto 10 e lode se esce la copia fisica, atteso che sono un collezionista dei bei giochi. Buona domenica. Claudio La Cavera.
Ciao Fra, sono un ragazzo di 15 anni che all'età di 7/8 anni ricevetti la mia prima console, ovvero la ps4. Seconod me il gioco è assolutamnete da goty, l'unico problema che menziono (che però non è un problema di wukong ma di playstation) è il fatto che io non ci potrò, probabilmente, mai giocare a capolavori come questo. Infatti quando uscì la playstation 4 tutti coloro che avevano una playstation 3 hanno visto che in poco tempo se volevano giocare a dei giochi avevano per forza bisogno di una ps4. E lo stesso sto riscontrando io e persone come me. Infatti io sono interessato sia a wukong che a doom: the dark ages( qaundo uscirà nel 2025) il problema è che rifaranno la tiritera del fatto che i giochi, a detta loro, non girerebbero su ps4 quindi a meno che io non compri una ps5 non potrò giocarci, anche se comprare una ps5 per 500€ mi sembra un po un rischio visto che di giochi mi interessano solo 2. Detto questo te sei un grande e conitnua così. Inoltre scusami per il lungo sfogo😅
Beh conta che Wukong fa già fatica, in alcuni punti su PlayStation 5, quindi ha senso che non sia arrivato su PlayStation 4 👀 Ti ringrazio dei complimenti 💜
Sinceramente il goty penso proprio che lo vincerà FF7 Rebirth. (ho giocato entrambi) FF7 Remake è riuscito ha creare un gameplay rivoluzionario per il genere, trama ovviamente della madonna, mondo di gioco, mob, secondarie, anche l'esplorazione del mondo è veramente fatto super bene. Wukong è veramente spettacolare come titolo, anche la storia è carina con cinematiche strepitose, combat system veramente ben fatto, infatti sono super curioso di un secondo capitolo lì si che potrebbe veramente guadagnarsi il titolo di goty se riuscisse a migliorare la sua formula. Però ha degli difetti veramente fastidiosi questo primo capitolo, ovvero ha dei problemi di level design come i muri invisibili che sembrano che ti portino in un segreto e invece no, ti trovi con la faccia contro un muro invisibile e ti chiedi che ci faccia li. Boss super frenetici con effetti particellari che ti porta a giocare da 60 a 25 fps rendendolo a momenti ingiocabile, con tanto di imput lag e hitbox fuori da ogni logica, e altre robe che mi sono rotto di scrivere. 🤣🤣🤣🤣🤣Poi ovviamente con tutti gli aspetti positivi che hai elencato sono d'accordo. E' un titolone. Giusto per curiosità l'hai giocato FF7 Rebirth? Mi sembra il minimo giocare i possibili canditati al goty dare un giudizio
Io purtroppo ho un ENORME problema con il progetto FF7 Rebirth/Remake. Ed è Nomura. Odio profondamente come ha "sporcato" l'originale titolo con la sua "poetica" giusto perché poteva farlo e questo contribuisce a rovinarmi a cascata entrambi i videogiochi. Sono 100% concorde con te che sia un ottimo videogioco e sarà sicuramente uno dei contendenti al Goty, ma personalmente è un'opera che va attivamente a mancare di rispetto verso l'opera originale. Ovviamente è una cosa molto personale però
@@fra-in-the-frame Quindi deduco che hai giocato/seguito. Comunque si, diciamo che ha fatto chiacchiere il finale del Remake e ovviamente anche quello di Rebirth 😂😂😂😂😂 Però posso assicurarti che sono due cose ben distinte trama originale e le “Nomurate” perché di base la storia è quella e non cambia, anzi ha molti plus in più a livello narrativo. Poi ovviamente non so se hai giocato il 7 originale. Però capisco la delusione nel vedere certe cose che alla fine sono “quel qualcosa in più “ che non va ad aggiungere ne levare a l’opera e crea solamente confusione. Confusione = Nomura.😭 È fatto per fare parlare la community con teorie su teorie. È fatto male? Si. Rovina l’esperienza di gioco? Ni. Dipende uno come se la vive alla fine perché come ho già detto non cambia niente, fa male solo ai puristi. Io ho scelto di prenderla con leggerezza, nonostante sia il mio capitolo preferito della serie
Sì ho giocato il primo, seguito il secondo e ho giocato anche l'originale tempo fa. Quello che mi fa arrabbiare TANTISSIMO è che la storia di FF 7 avrebbe funzionato perfettamente trasposta non dico pedissequamente, ma comunque in modo simile all'originale. Perché parla di ambientalismo, capitalismo ecc. Tutti temi molto attuali. E invece no. Mi devi mettere gli universi paralleli perché sei Nomura. Il tutto prendendo pure per il culo i fan con la faccenda dei Numen. Io ti giuro, questa cosa non la sopporto, e per come sono fatto io rovina tutta l'opera a cascata. Ma chiaramente questo sono io. Ad altri potrebbe pesare meno.
@@fra-in-the-frame Eh cavolo, qui ci sarebbe d’approfondire però si va sullo spoiler. Però effettivamente se analizzi la situazione trama originale e Nomurate non sono collegate…prendono due strade differenti che si intrecciano nel momento clou di fine gioco, se ci fai caso. Cioè la Nomurata sembra una sotto trama alla fine che non incide sulla trama originale. Però dai c’è solo d’ammirare il lavoro che hanno fatto sull’adattamento in chiave moderna
Eh va bene, ma anche così, allora perché me la devi mettere, se tanto non ha senso? 🤣 Boh, è proprio una cosa che va oltre la mia accettazione ahahahahaha
Ciao Fra, io non l’ho ancora finito ,mi manca il sesto capitolo!😊però sto apprezzando molto il lavoro che è stato fatto dietro a questo titolo,diciamo che l’unica cosa che mi ha dato noia purtroppo è l’esplorazione ,se non segui una guida o ti viene detto dove andare perdi cose importanti,riducendo anche la longevità del gioco, io stesso nel quinto ho perso la zona segreta perché non avevo capito che si era sbloccata la strada,andando poi al boss mi sono perso l’accesso della zona nonostante sia riuscito a trovare le altre la più importante mi è sfuggita ,il modo di esplorare diciamo e’la cosa che mi è piaciuta meno del resto non mi piaceva nemmeno in GOD OF WAR su quello sono molto simili…😊mi rifarò in ng+ non c’è problema,come gioco l’ho trovato molto profondo, penso che leggerò il romanzo perché mi ha affascinato ,molto interessanti i personaggi,molto belli i filmati di fine capitolo ,i boss sono strutturati per non farti sclerare troppo e qualcuno abbastanza stronzo, tipo il giallo o lo scorpione alcolizzato😅 quelli mi hanno fatto penare. È evidente ,chi ci ha lavorato ci ha messo dentro molta passione ,e’un gioco diverso confezionato bene ,senza difetti da correggere con patch e questo è rispettoso per noi che ci giochiamo,merita di esse giocato !chi l’ha finito in 30 ore si è perso parecchio secondo me ,il gotyperché no😊,cos’è uscito quest’anno di così bello ?sarebbe una cosa sensata ,spero che non sia penalizzato perché è un’azienda cinese…vi saluto mi devo studiare un rinoceronte che potrebbe stare nel roaster di monster hunter😅
Si , sono pienamente d’accordo Ci fosse stato il nome di From software , santa Monica o chissà chi altro dei grandi sarebbe già un goty sicuro La diversità dei boss , la qualità comunque del prodotto e i costi di produzione dannatamente inferiori rispetto ai soliti AAA dovrebbe metterlo in cima a tutti quest’anno Speriamo bene , se lo meritano Platinato giusto giusto ieri in 3 run
Fra dovresti fare un video spoiler per descrivere tutto quello che accade nei vari capitoli con i personaggi ecc eccc... x chi nn sa nulla dell libro è dura capire il tutto!
Ha un input lag però che fa davvero incazzare E il monte di Wukong è inutilmente grande e vuoto I muri invisibili fanno perdere tempo, le Quest sono incomprensibili, però dai ci sono passato sopra
Io ancora non l'ho provato ma se vincesse non mi lamenterei, preferirei che vincesse final fantasy per gusti personali, ma sembra davvero un ottimo gioco. Poi avendo avuto molto successo non sarebbe di certo una sorpresa, poi chissà magari esce prima di novembre un'altro concorrente, sono davvero curioso.
Black Myth:Wukong è un videogioco, come non se ne vedevano da tempo, almeno dai tempi di Sekiro (che per me rimane in cima alle mie preferenze di sempre). Nel mio caso galeotto fu anche il soggetto: Sun Wukong e la sua storia. Per me che sono grande appassionato di Dragon Ball questo gioco è stato un potente magnete. Mi è piaciuto praticamente tutto, combat system, meccaniche, sistema di progressione, grafica. Non insisterò molto sui pregi, li hai elencati tu con ben maggior competenza. Cosa mi è piaciuto meno. 1) l'esplorazione. Alcuni livelli (soprattutto il 3 e il 4) sono o troppo vasti o troppo intricati, o addirittura entrambe le cose, e ti conferiscono "ansia dal perdersi qualcosa". Così, più e più volte torni indietro ad esplorare aree già viste alla ricerca di un rassicurante "ah qui ho già fatto tutto". Muri invisibili e assenza della mappa ingigantiscono la sensazione. 2) l'enciclopedia di mostri e personaggi: sia chiaro, in realtà considero il bestiario un preziosismo in certi giochi ma a me non piace interrompere l'action adrenalinica per mettermi lì 5 minuti a leggere gli aneddoti di questo o quel mob. Probabilmente gli sviluppatori hanno concepito appositamente questi minuti di relax dalla frenesia dell'azione, durante i quali ti raccontano anche un po' di lore del gioco. Ripeto, è un aspetto apprezzabile del gioco ma che su di me ha poco appeal. 3) Ottimizzazione: gioco su pc, con hardware invero datato, ma il gioco scorre liscio ben oltre i 60 fps. Ma in certe aree si può far meglio, magari con delle patch che arriveranno. Incrociamo le dita. In definitiva, non so se vincerà il GOTY ma Black Myth:Wukong parteciperà di sicuro all'elezione più attesa dell'anno dai videogiocatori.
Completamente d'accordo riguardo i difetti, specie sulla cosa del bestiario. Di per sé è MOLTO bello, ma avrei preferito che certe cose venissero palesate di più durante il gameplay rispetto al doverle andare a leggermele per capire di più quello che sto facendo durante la narrazione. Bellissimo eh, sia chiaro. Ma poco funzionale
Qualcuno sa dirmi perche io equipaggiando l'armatura del loong e il bastone del loong dorato non faccio danni da tuono e nemmeno mi esce l animazione durante la combo normale o colpo caricato 3 e 4?
Ciao Fra(InTheFrame), avrò scritto 3 commenti in tutta la mia vita qui su RUclips, grazie per avermi coinvolto e stimolato al confronto. Non sono d'accordo però su una cosa: Black Myth Wukong NON può essere GOTY. Ho aspettato un po' a scrivere sotto il tuo video perché ho voluto dargli diverse possibilità e darmi le ore necessarie per platinarlo. A mio avviso Wukong a dei macro problemi che tu non menzioni/tendi a minimizzare per il giusto, sacrosanto, condivisibile amore per questa IP. Ti metto qui i principali: - Grafica: la qualità grafica potenziale non si commenta, soprattutto perché Game Science non ha creato un proprio motore grafico ma l'ha affittato da Unity. Semmai su PS5 la grafica gioca un punto a sfavore. Capitolo 5 e capitolo 6 abbastanza ingiocabili, dove a modalità "prestazioni" il framerate comunque crolla attorno ai 20 e un paio di volte mi è crashato pure il gioco (questo sia durante l'esplorazione che in alcune boss fight). Ottimizzazione su console quindi fatta male. - Mappe: bella l'ambientazione ma le mappe sono troppo dispersive, considerando che non si può contare nemmeno su una mappa nel menù. Se un giocatore non è interessato al platino, capitolo 3 e 4 praticamente si perde l'80% delle cose. Le aree aperte sono così dispersive che risultano frustranti e scoraggianti, senza punti di riferimento, facendoti venire voglia di tirare dritto e basta. - Combattimenti: "quando ti si para di fronte un nemico, prega che sia solo 1 e che non sia troppo alto". Gestione dello switch lock-on inesistente. Se il nemico (o la hitbox di un boss) è a mezz'aria praticamente non ci cogli mai. Per non parlare durante l'esplorazione delle mappe quando magari devi combattere un guài sui gradini. Frustrante oltre ogni limite. - Musica: le musiche di Wukong non sono nulla di che. Prendo due vincitori del GOTY a caso e ti chiedo di fare un paragone: Elden Ring e God Of War. Quelle sono musiche. - Audio e suoni: un po' buggati, purtroppo il try vincente della IV fase della bossfight finale del NG me la sono dovuta giocare solo con i suoni ambientali (ti lascio immaginare il nervoso) - Progressione/platino: in Wukong, appena metti il piede fuori dalla strada principale, NON capisci cosa devi fare. Gli oggetti non hanno descrizioni rivelatorie, gli NPC dicono sempre le stesse cose, le quest non hanno senso. Sfido chiunque a platinare questo gioco senza aprire mezza guida. Torno su Elden Ring per farti un paragone: alla fine del NG guardi i trofei e scopri che ti mancano solo quelli del NG+. Il gioco ti guida, ti invoglia ad esplorare, le quest sono ben fatte, gli oggetti parlano anche se siamo sempre in un souls. Ho nominato GOW ed Elden Ring non perché dovessi "difenderli" ma solo per farti capire la mia idea di gioco da GOTY. Wukong per tutta una serie di problemi è un gioco bellissimo, con un gran potenziale, ma che ha ancora tanta strada da fare. Probabilmente un "Wukong II" potrebbe davvero vincere il GOTY secondo me. Concludendo, a mio avviso sono solo due i motivi per cui potrebbe vincerlo: estrema risonanza mediatica/tiktokara/markettara; il mercato videoludico non ha saputo offrirci nulla di meglio quest'anno. Se sei arrivato a leggere fino in fondo ti dico un grosso GRAZIE e aspetto di sapere cosa ne pensi. Buon lavoro!
Aggiungo a rinforzo dei commenti di altri utenti qui sotto al tuo video: ok che è eccessivo legare i trofei al drop rate, ma legare UN trofeo specifico al drop rate dalle PIANTE è veramente da criminali.
Ciao a tutti, ma qualcuno sa come si aumentano gli alteratori del fiasco? Sono al capitolo 3, e ne ho ancora uno, ho acquistato un fiasco epico nel dipinto ricevuto battendo il drago, ma non ha sempre e comunque un solo alternatore come posso aumentarli? Grazie!
Di sicuro sarà candidato per il GOTY e magari il premio come miglior action, però come gioco ha qualche imperfezione e ho paura che non lo vinca solo perché è un gioco cinese
A me invece il 3° capitolo è piaciuto tantissimo per il senso di maggiore libertà.. il mio preferito insieme al 2°. Perché inizi in una prigione (fantastica in tutte le sue meccaniche e non cosi complicata come può sembrare a primo impatto) e poi esci in un mondo apertissimo rispetto agli altri capitoli. Il 4° invece non mi è piaciuto per niente, perché è molto stretto ma ci sono tante diramazioni che ti fanno perdere..nonostante le vie siano veramente strette.. Riguardo il gioco in generale posso dire che l'unica cosa che non è piaciuta è il fatto che certi materiali non hai modo di prenderli o comprarli in una sola run.. ma devi rifarti il NG+.. materiali che sono necessari per completare vari set armature o armi.. non roba da poco.. Sicuramente è un modo che hanno escogitato per farti continuare a giocare, ma per me scelta rivedibile.. uno dovrebbe voler giocare semplicemente per il gusto di combattere nuovamente i Boss ecc.. non per completare un'armatura.. Io non ho avuto nessun problema con il Lock-on 😳lo uso e si a volte capita che ti cambia bersaglio ma solo se ti allontani da lui e si avvicina un'altro avversario.. poi comunque in ogni caso puoi sempre cambiare tu il bersaglio premendo R3..
Questo commento mi fa sorridere perché io ho avuto un'esperienza letteralmente inversa. Mi è piaciuto un sacco il capitolo 4 per le ragioni identiche per le quali tu invece non lo hai apprezzato e mi è piaciuto il fatto che certe cose si ottengano solo in NG+ perché ti dà quella spinta in più a giocare 🤣 È proprio vero che persone diverse hanno esperienze diverse. Mi ha fatto super piacere leggere questa tua opinione
L’unica volta in cui non mi trovi d’accordo, magari ho problemi solo io ma io trovo davvero molti ostacoli che vanno oltre il boss di turno. La cura a volta mi funziona a volte no, boss che si compenetrano nelle pareti e ne fuoriescono con la combo che non puoi schivare in quanto non hai seguito l’azione (ho ucciso il boss long ross perché compenetrato con la testa in una roccia e ha smesso di muoversi😂), la schivata… mhe…., il combat non mi piace particolarmente (sembra woo long giocato solo con il bastone)
Ti stimo poiche grazie a te ho avuto un supporto enorme per Elden Ring ma spiegami come fa un gioco da 4.38 (Store Sony) a vincere il GOTY. A mio avviso puo vincere il titolo del gioco piu sopravvalutato dell'anno.
@@manuel-ws7scio ho letto tante lamentele per PS5. Ma io ci sto giocando da giorni, zero problemi. Gioco bellissimo, ma bellissimo ti siedi e ti diverti. E’ una droga
Il mio sogno bagnato sarebe Stellar Blade best Action e Wukong best Art Direction e GOTY. Ma capisco che ciò vorrebbe dire una totale disfatta per il mercato Occidentale.
bhe però è anche il più vario dai.. inizi in una prigione gigantesca fantastica e poi esci e sei nell'area più vasta del gioco. Magari alla prima run può dare fastidio si.. ma se gioco un NG+ non penso sia cosi problematico, sapendo cosa fare. Poi c'è anche la grande Pagoda che (se non ti informi prima sul web) ti crea un senso di mistero incredibile..
Ma non c'era stata tutta una polemica sugli sviluppatori (il solito sfruttamento e quelle bizzarre lettere del "si può parlare di... non si può parlare di...") ?
@@fra-in-the-frame Infatti mi puzzava un pochetto la storia dei "punti da seguire". Capisco che l'hanno sviluppato in Cina ma sarebbe stata una cosa un po' esagerata. Vabbé, sarà stato qualche blogger che s'è fatto rodere il culo.
Gamescience + from software = adamo ed eva. Scherzi apparte ottima recensione, non ho molta voglia di argomentare perchè sono syanchino ma ti auguro buona giornata caro 🖤
ho per sbaglio avviato il nuovo viaggio dopo aver battuto il boss finale, e ora non posso più fare erlang, c’è qualche soluzione tipo cancellare un salvataggio visto che sto su pc? sto rosicando come una bestia 😭
ahahahah situazione simile io che ho creato l'armatura del Toro (tra l'altro solo 2 pezzi puoi creare alla prima run....) e migliorato cose varie ed ora non ho più materiali per rendere Mitologica l'armatura del pellegrino 😢. Unica soluzione NG+...
Lol, abbiamo gusti proprio differenti...ho apprezzato wu kong ma dire che ha un gameplay variegato mi pare tanto eccessivo, a mio parere e' un buon gioco ma proprio sul gameplay risulta un po ripetitivo...le abilita' sono limitate e anche gli spiriti utilizzabili anche se sono tanti poi ne puoi avere solo uno per volta e gli spiriti non e' che risolvano piu' di tanto...l'arma alla fine al di la' di lievi caratteristiche e' bastone o tutt'al piu' lancia...per qianto ci abbia provato poi proprio la monotonia del gameplay e' quella che per me si e' fatta piu' sentire...
Ciao questo gioco ho sentito e costato 80 milioni di dollari. Io penso che ps5 non lo gestisca troppo bene,lo dico dopo ore e ore di gioco,qualcosa non mi convince forse ci sono troppi difetti,ma io noto i pregi sempre e quasi mai difetti. magari li limeranno ma sara' dura visto la capacita di queste console molto scarse
Motivo per non farlo vincere.. Ricolleghiamoci alla storia di Dragonball, quando il maestro muten si traveste per battere Goku al torneo, così da non montarsi la testa.. Ecco, è lo stesso caso, nominarlo si, ma spero non vinca per non gasarsi troppo, e magari trovarci un sequel identico senza innovazioni
Sono d accordo per il GOTY. Dai ci sta un gioco novità non rompete con Astrobot o Dragonball o L ennesimo final fantasy che per quanto lo amo (dragonball) sarebbe troppo banale e meh la sua vincita.
A me non piace che a volte certe abilità come paralisi non hanno effetto su certi boss come erlang shen nel finale segreto e non capisci neanche perché. Apparte questo, GOTY
In realtà la vedo come una cosa estremamente positiva per non abusare di certe combinazioni rotte... rivivere l'effetto mohg debole al sanguinamento mi avrebbe deluso abbastanza
@@fra-in-the-frame si si, è solo il fatto che il gioco non ti dia un vero motivo per cui non puoi usarla certe volte che mi fa storcere il naso, proprio non c'è una ragione, semplicemente a volte non va
Onestamente Fra questo gioco tutto mi sembra fuorché da Goty..al netto dei difetti di gameplay, input lag osceni e hitbox imbarazzanti, la maggior parte delle boss fight sembra costruita sulla linea del perfezionismo del popolino cinese..macchine perfette/robot che stanno lì H24 davanti allo schermo fino a quando non imparano alla perfezione ogni singolo move set..eh no, mi dispiace i giochi da Goty sono altri..devono divertire, appassionare l'utente non frustrarlo e frustarlo fino alle fine..poi per il resto direzione artistica 10 e lode
Per quanto alcuni colpi, di certi boss siano con callout immediato, in er la situazione è del tutto diversa. I boss di wukong sono praticamente tutti così, con mosse immediate dopo un caricamento si tot tempo, fasi volanti,aoe a bomba, laser, e altre robe che non puoi schivare perché le vedi ma perché hai memorizzato quello che succede dopo. A me non fa impazzire come difficoltà, perché alla fine devi abusare delle abilità, e da uno che gioca solo melee senza toccare magie o altro diventa noioso. 1000 ore su er, quindi ho ben chiaro di cosa si parli eh @@nicolovailati1857
Guardate, io di input lag ne ho avuto esattamente zero, quindi vi posso credere solo sulla parola, e per quanto riguarda mosse inschivabili tanto meno. O meglio, ci sono mosse bastarde, ma sono pensate perché tu giocatore le possa interrompere in qualche modo. Spesso più di uno. Quindi, per me, non è un problema COSÌ grande
L'unica cosa che mi blocca dal prendere questo gioco è la mancanza della naginata incrociata😂😂😂 In realtà è la mancanza del fisico, se uscirà su disco sicuramente lo prenderò. Ho amato Lies of P per la sua narrazione limpida e per il level design piuttosto lineare, caratteristiche che in modo diverso, sono presenti in questo gioco. Ho sentito molti criticare la struttura dei livelli Black mith wukong, ma per quello he ho potuto provare (circa 6 ore di giocato su ps5), sembra la classica struttura di un gioco action cinese, (un po' old style) corridoio, arena, pochi bivi e tante mazzate. Secondo me è stata fatta una pubblicità un po' forviante sul gioco, io lo trovo molto action e poco souls, giocandolo mi è parso più un Devil May cry senza stylish, misto Asura's wrath(mi riferisco ad Aw per l'epicità e la sboronaggine di molte boss fight), con dei lievi rimandi ai giochi From e simili. L'impalcatura in sé è molto old school, molto giochi cinesi hanno questa filosofia, graficone, belle animazioni, un level design mediocre ed un character design accattivante e curato nel dettaglio. Nelle aree che ho visto io(sono arrivato al 3 capitolo), alcune zone sono inutilmente grandi, altre sono decisamente fatte meglio e con parecchi segreti da trovare. Il combat system mi è piaciuto, ma le hit box con alcuni boss danno fastidio, il colpo entra palesemente, con tanto di effetto sbrilluccicoso a schermo, ma di fatto non la registra🤣🤣 Mi è restata la voglia di giocarlo, spero che le vendite li spingano a rilasciare una copia fisica a breve🤞🏻 Spero non sia troppo grindoso, molto giochi cinesi in alcune meccaniche, lo sono allo sfinimento😤 Ottimo video come sempre, mi è venuta ancora più voglia di finirlo. Mitico Fra😎🤘🏻🎸
Ti ringrazio 💜 eh sul grinding ti devo dire che puoi stare tranquillo. È un problema solo se vuoi platinarlo. Per il resto sono perfettamente d'accordo con te, il gioco è esattamente quello. Un gioco piuttosto classico nella struttura ma che crea la sua unicità proprio nel suo essere un titolo così tradizionale e perfetto da quel punto di vista. Che comunque è qualcosa di impressionante per il progetto del genere
Standing ovation per gli ultimi 10 min di video Fra👏🏻(anche i rimanenti interessanti e di qualità)
Mi piacerebbe tanto magari ampliassi la tua visione critica di giudizio anche magari su altri generi.
Con il tuo cervello saresti una risorsa preziosa per la critica videoludica italiana.
Ti ringrazio 💜
Premessa: ti seguo da poco ma ti trovo veramente all’altezza e trasmetti emozioni positive, quindi complimenti ❤
Per quanto riguarda il gioco hai spiegato tutto molto chiaramente, la chiosa finale assolutamente perfetta e mi trovi d’accordo. Voglio solamente aggiungere un paio di cose che personalmente mi hanno dato un po’ fastidio:
- ci sono 3 pose del bastone diverse ma solo negli attacchi finali, alla lunga può stancare;
- spesso e volentieri non prende i comandi e devi ripremere il tasto;
- tra comandi non presi, un’eccessiva interruzione delle mosse, qualche scherzetto della telecamera ed altro ancora, nelle bossfight più impegnative e tecniche spesso mi sono innervosito più del dovuto perché il gioco risulta davvero molto lento e non sta al passo con quelli che sono gli standard richiesti;
- dopo il primo new game plus per quanto mi riguarda non ha più senso continuare, lo dico perché io l’ho fatto maxando tutto ciò che era possibile, soprattutto per potenziare l’armatura segreta, ma potevo tranquillamente fermarmi prima;
- il menù oggetti in alcuni punti è pieno di tasselli vuoti, vedi la parte cimeli e bibite, perché?! 😂
E ricollegandomi proprio a quest’ultime un grandissimo MAH, si poteva rendere la sezione molto più intrigante e sensata;
- arrivato a certi parametri hai solo numeri che salgono e scendono, non ho trovato migliorie nell’attacco nè sulla difesa, manca un po’ di coerenza con quello che è l’andamento di crescita.
-punto 1: la combo base si all'inizio fa la stessa cosa e cambia il finale. Ma tutto il resto?? fanno cose con tempi e modi totalmente diverse le 3 pose.
-punto 2: a me fortunatamente non succede.. bho.. mi succede solo con lo Spirito a volte (L2-R2) ma perchè mi parte l'attacco di L2.
-punto 5: probabilmente con i futuri DLC sarà tutto riempito
-punto 6: non ho capito cosa intendi
@@gabrielemarini7
- se me le chiami pose del bastone allora mi aspetto anche tu mi cambi completamente postura e attacchi base, altrimenti se mi devi lasciare solo quelli finali li avrei messi come delle semplici abilità da attivare con un tasto. Che mi cambia che mi stai sopra o mi fai l’affondo? Avrei dato più spazio a differenti stili di kombat, invece hai praticamente la stessa cosa con attacchi pesanti diversi. Può stancare alla lunga, specie se ci ricolleghiamo al discorso di alcuni nemici troppi semplici;
- purtroppo, soprattutto quando non hai sbloccato ancora certi potenziamenti, ti ritrovi tecnicamente inferiore a quelli che sono gli attacchi che ti arrivano. È come se il gioco ti ponesse involontariamente dei deficit che non dipendono dalla tua prontezza di riflessi, quindi ti ritrovi a dover affrontare le stesse fight non per colpa tua. Poi sì, anche con gli spiriti spesso e volentieri ti ritrovi a roteare il bastone e magari poi quello scappa perché avevi solo quella finestra;
- semplicemente non c’è un avanzamento rispetto a quelli che sono i parametri scritti coerente con quello che poi ritrovi nei combattimenti. Io ho 900 di difesa e noto che il danno non è calato così tanto rispetto all’andamento delle prime fasi, stessa cosa vale per l’attacco. Poi aggiungo anche che alcuni set validi nel mid game alla fine sono totalmente inutili, ad esempio la strategia del veleno non parte neanche più con gli ultimi nemici (e ho messo tutto l’ equipaggiamento più gli oggetti richiesti). Per questo ho scritto che dopo il primo new game + per me il gioco non offre più quella soddisfazione di continuare con il secondo o con il terzo, ci si può fermare tranquillamente lì e platinarlo senza andare oltre. È un peccato perché bastava qualche accortezza in più, ma ehi qui stiamo parlando solamente di difetti o cose che poteva essere curate meglio, per il resto concordo con l’ottima valutazione.
Ragazzi per gli spiriti si deve premere e tenere prima R2 poi L2 se li si preme insieme spesso ti becca l’uno o l’altro, la cosa scocciante é che mentre sta finendo un azione/animazione premi scatto non va lo devi ripremere dopo che ha finito, lo stesso vale per i tasti direzionali per le pillole devi premere bene altrimenti a volte non te li prende, una piccola pecca ma perdonabile dato anche imput lag di ps5. Il menu oggetti spesso è vuoto perché è una sorta di tabella a 4 caselle per fila, che é sempre la stessa, in base ai materiali poi ti mette l’oggetto nella casella se hai 4 materiali non trovi la casella vuota, se hai 3 oggetti unici trovi uno spazio vuoto etc…
Ti seguo da tanto tempo, mi hai aiutato a finire tanti giochi 😂. Condivido in pieno, mi sono divertito tantissimo a giocarlo. Bello scorrevole, divertente. A differenza dei souls che amo, non è frustante. Sara’ l’età, ma io Elden l’ho amato ma anche odiato, troppo grande dispersivo, frustante. Questo mi assomiglia più ai “vecchi” souls. Più lineare, facile da seguire. Gioco bellissimo veramente. Complimenti e grazie per i video che fai!!! Buona giornata!!!
Grazie a te💜 e capisco perfettamente cosa intendi
Complimenti. Questa è, per distacco, la migliore disamina del gioco che ho visto su YT e includo anche i canali stranieri. Un solo piccolo consiglio (non me ne volere). Nel video mostri davvero tantissime boss fight, buona parte delle quali in NG+. Per me che ho finito il gioco questo non ha rappresentato un problema, ma per chi non ci ha ancora giocato e non vuole spoilerarsi i boss può esserlo un pochino 😀 Ad ogni modo, iscrizione al canale immediata.
Sì hai ragione, diciamo che ho pensato questa cosa come non spoiler se ascolti e basta e spoiler se invece la guardi. Avrei dovuto specificarlo nel video ahahaha
@fra_in_the_frame non capisco: hai citato un bordello di difetti (tralasciandone alcuni anche importanti) che rendono a tratti noiosa l'esperienza, però poi "è un capolavoro".
Non bisogna usare le parole a sproposito, perché ogni parola ha un peso.
BMW NON è un capolavoro, ma un bel gioco che ha dei picchi alti ma anche dei bassi complessi da digerire.
E vero, a livello artisrico è incredibile e il combat è bello, ma non basta per dire che è un capolavoro, e paragonarlo a Sekiro è una mezza bestemmia (forse l'intenzione, per il resto siamo su pianeti differenti).
Nel complesso è una bella esperienza, ma un gioco che così tante volte è frustrante o poco stimolante deve migliorare e non può dirsi capolavoro.
Sul discorso goty, dipende dalla concorrenza: se lo vincesse, vorrebbe dire che la concorrenza sarebbe non eccellente, ma ci potrebbe anche stare; ecco, gridare "GOTY" a prescindere mi sembra troppo.
P.s.: io l'ho giocato su PS5 e non gira, è un lag unico per tutta l'esperienza, persino a modalità performance (lagga quasi uguale e si riempie di difetti grafici).
Non sono d'accordo. Prima di tutto lo ho giocato per PlayStation 5 e non ho avuto alcun problema tecnico se non qualche calo di Frame rate qua e la, come in qualsiasi altro gioco. E poi i difetti che ho citato sono fondamentalmente due, che vengono però messi in secondo piano dall'esperienza complessiva del titolo.
Mi sembra anche di aver argomentato piuttosto bene il motivo per cui ritengo che debba essere il Goty 2024, quindi dire che ho "urlato" al Goty mi sembra un pelo esagerato.
Il resto è nel video, ma aggiungo che il paragone a Sekiro è tematico. Wukong, come Sekiro, è un gioco che non ha paura di mostrarsi per quello che è, ovvero un videogioco divertente che mette al primo posto il divertimento del giocatore. E dal mio punto di vista non c'è nulla di più puro di questo
@@fra-in-the-frame ma io infatti non discutevo i tuoi punti di vista, che sono legittimi e anche motivati, discutevo l'utilizzo delle parole; capolavoro è un termine a volte abusato, e non lo si può oggettivamente accostare a Wukong.
A parte questo, sei sicuramente stato fortunato, perché su ps5 i problemi ci sono e tanti (e non solo cali di frame, ma in alcuni casi laggate clamorose, anche in fight), e non solo l'unico dato che è un problema abbastanza diffuso tra i giocatori di console.
Detto ciò, i difetti, purtroppo, sono ben più di due e alcuni sono evidenti (negarlo è sinceramente poco obiettivo); i problemi di esplorazione con muri invisibili ovunque, segreti messi male, boss con attacchi sbalgiati e hitbox inaccettabili, 1000 parametrie da aumentare, monotonia nel combat con i mob...
Sono solo alcuni dei difetti che non possono definirlo Capolavoro, impossibile.
Questo non toglie che il gioco resti un'esperienza divertente (nonostante i problemi di lag che spero verranno sistamati), e giocherò i NG+, perché voglio provare altre cose e vedere come funzionano.
Il paragone con Sekiro l'ho capito, ma non è più solo tematico nel momento in cui lo definisci capolavoro: Seliro è IL Capolavoro del genere, se definisci questo gioco un capolavoro li paragoni eccome, e francamente è quasi un insulto.
Gli ho dedicato 80h e ho temrinato la mia prima run. Non credo seguiranno altrettante ore per le run successive ma l'obbiettivo, ora, è sbloccarlo tutto ciò che posso. Punto al platino, se possibile. Non posso aggiungere altro oltre a ciò che hai affermato. Anzi, forse una cosa posso aggiungerla: ho adorato la "regia" di alcuni combattimenti. La bossfight contro il Ciglio Giallo penso resti una delle più belle negli ultimi anni. Coreografica, cinematografica, d'impatto... e non solo quella comunque, molte altre "giocano" con te. Il boss non passa semplicemente in seconda fase, accade l'inaspettato, ed è una cosa che mi ha fatto impazzire. Più giochi come questo, industria... grazie
Grande Fra!!!! Video di estrema qualità!!!! Spiegato il gioco alla perfezione!!!! Per quanto mi riguarda sai bene che all inizio non mi convinceva , poi seguendo il tuo Consiglio l ho acquistato,e che dire è stata una bellissima sorpresa!! Nello specifico quando hai del tempo, e non vedi l ora di giocare a quel gioco ,beh vuol dire che ha fatto centro, al netto dei pregi e difetti!! Quindi si Black Mith Wokong , merita il goty !!!
Eh esattamente. È proprio quel tipo di gioco che ti fa venire voglia di giocare, e per quanto mi riguarda non c'è niente di meglio di questo
@@fra-in-the-frame Esattamente Fra !!!!👍👍👍
Grazie per I tuoi contenuti, Fra. Sono davvero di qualità!
Grazie a te!
@@fra-in-the-frame 🤗🤗🤗
Mi trovi perfettamente d'accordo con la spiegazione sopraffina del titolo, sono un giocatore di vecchia data e da un pò che non vedevo un gioco stratificato come questo. Con qualche imperfezione quà e là senza dubbio ma un buon gioco, soprattutto divertente.
Bravo Frà continua così!
Ti ringrazio 🖤
Grandissima NON recensione, sempre al top e video di grande qualitá!! 💪🔥
Ti ringrazio 💜
Sono completamente d'accordo, sono uno di quelli che non voleva prendere wukong perche' troppo simile a god of war (si non mi piace il gameplay di gow ma ne capisco l'importanza videoludica ), quindi da giocatore non lo volevo, mi sono ritrovato a dividerlo con un mio amico e mi sono ricreduto. Le tue parole sono al 90% quello che ho pensato giocandolo, si, si poteva fare meglio per i muri invisibili, si si poteva fare meglio per le animazioni , ma ci ritroviamo davanti a un prodotto che per essere il primo di un casa, ha un anima e stiamo discutendo se possa avere il goty. Secondo me ci sarebbero da fare solo applausi, l'inesperienza e' chiara ma i giochi questi ragazzi li sanno fare. Grazie per il video come sempre
Grazie a te 🖤 e sono d'accordo al 100% d'accordo su quello che dici, soprattutto considerando che anche io ero scettico, in un primo momento
Grazie! Aspettavo la tua recensione perché è l unica di cui mi fido per la trasparenza e l’onestà
Ti ringrazio 💜
Bel video! complimenti
Grazie!
Sono in NG+, l'unica cosa che dovrebbero modificare e il drop degli oggetti casuali, legare il trofeo di platino su Ps5 ad una cosa del genere è da folli. Puoi fare 200 prove e non avere nulla mentre ho visto gente che alla prima lho ha ricevuto. Infatti i trofei che mi mancano sono legati tutti a questa meccanica.
E si , una bella noia quella
I semi mi sono costati delle ore e ti dico che involontariamente li avevo già presi una buona parte
Rampicanti eterni 2 ore
vero la parte peggiore del platinare....cè un trucchetto per i semi e gli ingredienti , portare avanti l'orario del sistema di 1 ora cosi ripoppa tutto senza attese
Sono 100% d'accordo. Avevano PALESEMENTE fumato crack quando hanno pensato alla percentuali di drop
E l'input lag dei comandi no invece?!😅😂
@@DanyPetra Anche 😅
Disamina perfetta, unica cosa in cui mi vedo in disaccordo riguarda la lore, nella fattispecie ineffetti la storia è esattamente un sequel del viaggio in occidente e non una storia alternativa della seconda parte, infatti il predestinato incontra zhu bajie che conosceva già Wukong, e lui stesso fa riferimenti a wukong poiché aveva già viaggiato con lui, mentre non incontra gli altri del gruppo poiché zhu bajie era l'unico a non avere ottenuto l'illuminazione. Pertanto durante l'animazione iniziale noi vediamo un Wukong "divinità" che ha deciso di abbandonare la corte celeste e tornare a vivere tra i suoi simili, ma considerandolo comunque una minaccia, la corte invia l'esercito con Erlang in testa a recuperarlo o in caso di esito negativo, a sigillarlo
Chiedo scusa, effettivamente intendevo esattamente questo. Mi sono espresso male in video
Ciao Fra! Finalmente ho trovato un momento di tranquillità per vedere tutto il video, e ci tengo a darti la mia breve opinione.
Intanto rinnovo gli usuali complimenti per il lavoro che svolgi; le tue analisi sono sempre complesse (in senso positivo), argomentate e animate da un forte spirito critico ed una marcata professionalità.
Non so se Black Myth vincerà il GOTY; è vero che siamo agli albori del Q4 2024, è il periodo in cui escono solitamente le ultime bombe e si tirano le somme, è vero che di titoli interessanti nei primi 3 quarter ce ne sono stati relativamente pochi (e il più interessante è un DLC), ma è anche vero che non è un titolo perfetto e per la giuria i difetti potrebbero pesare più dei pregi.
Di certo, una parte di me spera vivamente che possa vincere il titolo.
Chiariamoci, sono ancora al penultimo capitolo ed è presto per valutarlo al 100%, ma una degli aspetti innegabili e percepiti sin dalle prime battute è il gigantesco amore che il team di sviluppo ha messo nel creare questo prodotto.
Con me si gioca facile, amo il folklore cinese, ma a meno di casi sporadici come Wo Long è stato decisamente poco esplorato, e mai con questa passione, questa atmosfera incredibile e pervasiva.
Pare ovvio per chi sia avvezzo ai generi affini (di cui Wukong, come tu stesso affermi, non fa parte) fare paragoni: il level design è imperfetto, ma il combat system, il sistema di progressione e la direzione artistica sono talmente speciali da renderlo un titolo divertente, appassionante e per il quale è bello poter dire "non vedo l'ora di finire di lavorare oggi per trovare un po' di tempo per quel boss".
A stupirmi sono stati soprattutto la varietà dei nemici e il sistema indovinato ed interessante del "codex ad aneddoti", anche se c'è da dire che alla lunga le storie finiscono per somigliarsi tutte.
C'è un aspetto però che ho apprezzato particolarmente nello sviluppo dell'opera: si vede che, come era successo per Lies of P, gli sviluppatori non hanno scelto di sfruttare la scia della bolla Soulslike per fare un titolo copia, mettendo in prima luce difficoltà artificiale e bossfight e tralasciando personalità e cura dei dettagli.
Il lavoro fatto traspare originalità da tutti i pori, pur con le dovute ispirazioni, ed è secondo me questo l'aspetto da premiare maggiormente.
Purtroppo, il mercato è invece pieno di titoli che hanno fatto l'errore opposto, sparendo in un battito di ciglia.
In ultimo, un appassionato di marketing come me non può che lodarne la campagna, soprattutto visto che era lecito aspettarsi dell'inesperienza da un team alle prime armi: ogni volta che si mostravano al pubblico mettevano sul piatto nuovi boss, dando luce all'evidente e immensa varietà dell'insieme, al punto che in un certo periodo ho temuto che si trattasse di un lungo corridoio costellato di bossfight.
Non riesco a concordare con chi fa pesare eccessivamente i pochi (seppur importanti) difetti di Wukong, cercando di uscire dalla mischia con frasi tipo "Gli imperdonabili difetti del gioco di cui nessuno vi parla" o "L'eccessivo lato cinematografico del titolo è una presa in giro per noi occidentali".
Stiamo parlando di un team giovane che ha confezionato una piccola perla al suo primo tiro, un gruppo che sarà sicuramente da tenere sott'occhio in futuro e che sono convinto ci regalerà altre sorprese.
Bravo la migliore recensione ascoltata
Ti ringrazio 💜
Come sempre video impeccabile, spiegato in modo chiaro, onesto e cristallino 💪💪👏👏
P.S. trovo solo che il NG+ sia da bilanciare meglio, sei troppo forte,dopo la 1run, soprattutto i primi 2/3 capitoli sono quasi una passeggiata
Comunque rimane un ottimo gioco che mi ha fatto divertire x più di 100h 👍👍
Ti ringrazio 💜 e sono d'accordo per quanto concerne il NG+. Praticamente sei dio.
45:00 perfetto no microtransazioni, dateci giochi completi
Attenzione però, nel prequel di wukong affrontiamo erlang, ma DOPO gli eventi di viaggio in occidente, infatti Wukong stesso lo precisa" il viaggio verso ovest compiuto, gli scritti al sicuro" black myth ne è infatti un seguito, gli dei non si fidano di wukong e lo tradiscono ed egli viene frammentato nelle 6 reliquie dopo il combattimento, non si tratta della prigionia di 500 anni inflitta dal Buddha dalla quale verrà liberato all' inizio di viaggio in occidente
Aspetta, ma la cosa della prigionia non arrivava dopo Erlang? Ricordo male io?
@@fra-in-the-frame si, ma lo scontro nel gioco è un secondo scontro con Erlang,non è quello che avviene prima del viaggio in occidente, sostanzialmente gli dei non si fidano di Wukong e lo fregano
@@francescobondi3481 lo scontro che si vede nel prologo è quello tra Sun Wukong ed Erlang DOPO gli eventi del viaggio in occidente, lo conferma quanto dice lo stesso Wukong, come hai fatto ben notare. Erlang offre al re scimmia la possibilità di vivere sottomesso alla corte celeste oppure di venire sigillato per sempre nel monte Huanguo, con corpo distrutto ma essenza suddivisa in 6 reliquie sparse per il mondo (tipo le sfere del drago in Dragon Ball 😁) . Il personaggio che muoviamo noi, il predestinato, compie un nuovo viaggio alla ricerca, appunto, delle 6 reliquie in modo da far rinascere Sun Wukong dentro di sé. Quando affrontiamo Erlang come boss segreto e perdiamo (😅), la divinità ci schernisce affermando: "Dopotutto non sei lui".
Approvo👍
💜
Finito pochi giorni fa, questo gioco mi ha conquistato già dai primi trailer e ora non mi ha deluso, anzi mi sono divertito tantissimo, nonostante non abbia gradito alcune cose (capitolo 3 troppo vasto e a tratti vuoto, la struttura del capitolo 6 e il dover tenere premuto il tasto direzionale per attivare le medicine, oltre ad alcuni muri invisibili); in ogni caso ho adorato questo gioco e ho adorato le tue guide, dato che non volevo perdermi nulla. Poi non so quanto abbia influito aver seguito le guide, dato che alla fine i boss li ho battuti io e non i video, ma non l'ho trovato nemmeno troppo difficile, esclusi una manciata di boss, e ho apprezzato anche questo aspetto non essendo un giocatore di souls.
Ma in tutto questo, alla fine si è capito a cosa serve la porta che "non si apre" situata sopra l'arena del primo principe delle onde sabbiose?
Ah quella porta è solo uno short cut abbastanza inutile, tranquillo. Molte persone ci sono impazzite sopra 🤣
@fra-in-the-frame l'ho letto su reddit ieri sera, ci sono rimasto malissimo perché mi era salito un alone di mistero enorme
Giocare wukong seguendo i tuoi video lo ha reso un'esperienza ancora migliore! Sei davvero simpatico e competente, continuerò a seguire i tuoi contenuti con grande piacere! 🫶🏻
Ti ringrazio 🖤 mi fa molto piacere!
Grande fra
Credo che per Wukong sia un buon traguardo già se arrivasse la candidatura (che sicuramente arriverà per i dati di vendita) ma a mio dire è tra i migliori 10 giochi dell'anno.
Tra i migliori 10 dei 5 giochi usciti? 🤣
@@simonjameskenway6933 beh ce ne sono invece eh e considera che l'anno non è finito
Per curiosità, cosa metteresti in top ten?
@@elchiam_ bah che è uscito? Stellar Blade, Dragon's Dogma 2, Final Fantasy, e poi? Space Marine è un bel gioco ma non da goty, poi c'è Astrobot che è bello ma poi basta
Eh per l'appunto. Tra questi giochi che hai menzionato l'unico che potrebbe competere con Wukong a mio dire è Final Fantasy
Ciao,sono all’inizio del secondo capitolo,dopo aver giocato il primo per diverse ore,(ho farmato un minimo) avrei una critica importante da fare
La reattività sia nei movimenti della scimmia,sia proprio come imput dei tasti,soprattutto nell’uso della fiaschetta!
Questo difetto a mio parere grave l’ho riscontrato solo io?
Complimenti;)
Anche io. Questo gioco non mi sta facendo impazzire. Dopo 10 ore sono un po' pentito. Ma andiamo avanti.
Recensione eccezionale, ma il gioco la meritava. Complimenti, sei stato molto preciso e competente.
Ti ringrazio
Ciao Fra, complimenti come sempre per il viaggio che ci hai regalato 😊 domanda, giocato su ps5? Che modalità hai usato e/o consigli?
Palystation 5 modalità performance. L'ho trovato molto godibile e con pochi problemi
Capitano, ti seguo da poco e ti ringrazio per i tuoi video su Wukong che senza di essi non sarei riuscito a godermelo a pieno (andando a cazzum).
Preciso a dirti come avranno sicuramente fatto altri utenti.
Che la storia di Black Myth inizia dopo che Wukong ha già portato in salvo le scritture e concluso il viaggio in occidente con il Monaco Tang.
Quindi lui voleva solamente vivere in pace tra i suoi simili e togliersi dagli obblighi della corte celeste, ma purtroppo non potendo controllarlo (la corte) mando l'esercito con Erlang a "invitarlo" a tornare alla corte celeste.
Quindi scatena un'altra guerra contro la corte celeste poichè quest'ultimi hanno ucciso tutti i suoi simili e viene "ucciso" da Erlang.
Poi il finale vero lo spiega perchè una scimmia IMMORTALE è stato "UCCISO" non vi faccio spoiler.
Breve storia di Sun Wukong:
Scimmia nata da una pietra, si trova in mezzo ai mortali, vive felice nella sua montagna con i suoi simili, poi uno di loro muore, quindi Sun Wukong decide di intraprendere un viaggio verso qualcuno che potesse darli l'immortalità, viaggia un po' e trova un monastero Tao dove li insegnano le tecniche di combattimento e di trasformazioni, viene cacciato.
Torna al suo monte, dove stringe alleanze con altri demoni, poi uno di loro li dice che deve avere un arma degna di un Re.
Viaggia sotto il mare dove c'è la divinita dell'acqua che ha un bastone che tiene unito i mari (un dono della corte celeste), Lo ruba senza e lo trasforma nella sua arma principale un bastone in grado di ingrandirsi e rimpicciolirsi a suo piacimento.
Il re del mare torna alla corte per chiedere aiuto alle divinita per fermare Sun Wukong, uno di loro ha la brillante idea di invitare Wukong alla corte celeste e darli un ruolo, Ruolo veramente insignificante " il guardiano dei cavalli ".
Quando Wukong dopo un po di giorni da guardiano di cavalli capisce che il suo grado era molto basso, decide nuovamente di tornare alla sua montagna e di autoproclamarsi " SAGGIO INVINCIBILE DEI SETTE CIELI " La corte mando Neza e altre divinità per cercare di intrappolarlo, c'è uno scontro, vince Wukong.
Quindi la stessa divinità che ha proposto di darli un ruolo decide di nominarlo come lui voleva ed è diventato a tutti gli effetti grazie alla benedizione della corte " Saggio Invincibile dei sette cieli "
Quindi torna alla corte celeste e inizia a fare baldoria, andando a infastidire tutti quanti con le sue marachelle, mangiando pesche dell'immortalità e facendo festa con tutti.
Viene celebrato una festa molto importante dove sono invitati tutte le divinità piu importanti, lui non è tra questi, quando lo scopre va su tutte le furie e si intrufola segretamente al banchetto, mangiando e bevendo tutto, anche delle pillole che danno poteri speciali.
Qui si scatena la prima vera guerra contro la corte e viene rinchiuso da Guanyin sotto una montagna per 500 anni, in attesa del monaco Tang per intraprendere il viaggio in occidente.
Qui una volta liberato Wukong, Guanyin decide che bisognava in qualche modo controllare il Re Scimmia con un diadema (il cerchietto che ha in testa) ogni volta che si comporta male, il Monaco Tang pregava facendoli venire un mal di testa fortissimo.
Questo e piu o meno la storia di Sun Wukong prima del viaggio in occidente.
SPOILER:
Il finale segreto fa capire come Sun Wukong abbia decido di farsi uccidere per togliersi questo cerchietto e quindi di essere Libero a tutti gli effetti.
Cosi il nostro Predestinato che non è altro una copia Wukong dove è risucito a recuperare tutte le relique e i ricordi tramite erlang diventa il nuovo Sun Wukong "Ripulito"
Ottimo video, complimenti!! Dove lo hai giocato (forse nel video lo hai detto ma me lo sono perso)? Avendo una ps5 volevo sapere se è davvero così pessimo graficamente come dicono (a me la grafica ha sempre interessato fino ad un certo punto) oppure rimane godibile.
P.s. non voglio fare polemiche sterili
L'ho giocato su PlayStation 5 e secondo me è godibilissimo. Ha giusto qualche calo di frame occasionale e delle texture che alle volte non vogliono sapere di caricarsi, ma niente di tragico
A parte che sia il prologo che le due gimmik dopo Erlang sono una figata..una gestione dei combattimenti epici..nn vedo l'ora di avere i dlc❤❤
I DLC potrebbero essere MOLTO interessanti, è vero
completamente d accordo sui muri invisibili. io mi sono ritrovato a fare tutta la circonferenza del lago ghiacciato del capitolo 3 (quello dove c'è la terza reliquia) per poi scoprire che l unico segreto era una roccia invisibile che probabilmente gli sviluppatori hanno pensato di mettere li lasciandola tangibile, ci puoi anche camminare sopra, pensando che nessuno sarebbe mai andato in quel punto della mappa
Mi hai risbloccato un momento bestemmia in blind
Questo gioco è un'autentica droga
Vero
Le tue non-recensione al secondo posto dei miei contenuti preferiti del tuo canale (perché al primo ci sono i come rompere 😂)
Ahahahahahah ti ringrazio 🖤
Il gioco lo ho divorato nonostante mi fosse na linea dritta mi ha tenuto incollato al pad le estetiche delle armi e delle armature sono ottime e da amante dei prodotti animati i video a fine di ogni capitolo sono spettacolari tutti fatti con stili diversi poi la bellezza dell’arazzo che fa un riferimento diretto al libro originale spettacolo
Il “monkeys die twice” mi ha migliorato di molto la giornata
AHAHAHAHAHAHAHA uomo di cultura
Ciao, concordo in toto con le tue considerazioni. Anch'io ho provato quando ho finito la seconda🐸 e platinato il gioco. Ho versato una lacrimuccia come la tartaruga. Un gioco semplice ma dalla enorme fantasia che ti sorprende sempre e come hai detto tu ti trasmette quella sensazione: mi sono perso qualcosa. C'è qualche difettuccio come i muri invisibili, ma tutto è perfettibile. Mi sono innamorato di questo gioco e grazie a lui acquisterò il libro. I giochi oltre ad essere un prodotto d'intrattenimento e divertimento possono essere un volano per diffondere cultura. Enotria credo si muova in questa direzione. Comunque per me è da goty 2024. Voto 10 e lode se esce la copia fisica, atteso che sono un collezionista dei bei giochi.
Buona domenica.
Claudio La Cavera.
Concordo al 100%. Sicuramente anche io rileggerò il libro, visto quanto tempo fa l'ho letto
@@fra-in-the-frame per me più che un gioco è stata una bella poesia.
dopo SOTE questo non mi ispirava tanto da fan dei Souls, invece pur essendo decisamente diverso mi hai fatto venir voglia di giocarlo
Te lo stra consiglio!
Ciao Fra, sono un ragazzo di 15 anni che all'età di 7/8 anni ricevetti la mia prima console, ovvero la ps4. Seconod me il gioco è assolutamnete da goty, l'unico problema che menziono (che però non è un problema di wukong ma di playstation) è il fatto che io non ci potrò, probabilmente, mai giocare a capolavori come questo.
Infatti quando uscì la playstation 4 tutti coloro che avevano una playstation 3 hanno visto che in poco tempo se volevano giocare a dei giochi avevano per forza bisogno di una ps4.
E lo stesso sto riscontrando io e persone come me. Infatti io sono interessato sia a wukong che a doom: the dark ages( qaundo uscirà nel 2025) il problema è che rifaranno la tiritera del fatto che i giochi, a detta loro, non girerebbero su ps4 quindi a meno che io non compri una ps5 non potrò giocarci, anche se comprare una ps5 per 500€ mi sembra un po un rischio visto che di giochi mi interessano solo 2.
Detto questo te sei un grande e conitnua così. Inoltre scusami per il lungo sfogo😅
Beh conta che Wukong fa già fatica, in alcuni punti su PlayStation 5, quindi ha senso che non sia arrivato su PlayStation 4 👀
Ti ringrazio dei complimenti 💜
Sinceramente il goty penso proprio che lo vincerà FF7 Rebirth. (ho giocato entrambi) FF7 Remake è riuscito ha creare un gameplay rivoluzionario per il genere, trama ovviamente della madonna, mondo di gioco, mob, secondarie, anche l'esplorazione del mondo è veramente fatto super bene.
Wukong è veramente spettacolare come titolo, anche la storia è carina con cinematiche strepitose, combat system veramente ben fatto, infatti sono super curioso di un secondo capitolo lì si che potrebbe veramente guadagnarsi il titolo di goty se riuscisse a migliorare la sua formula. Però ha degli difetti veramente fastidiosi questo primo capitolo, ovvero ha dei problemi di level design come i muri invisibili che sembrano che ti portino in un segreto e invece no, ti trovi con la faccia contro un muro invisibile e ti chiedi che ci faccia li. Boss super frenetici con effetti particellari che ti porta a giocare da 60 a 25 fps rendendolo a momenti ingiocabile, con tanto di imput lag e hitbox fuori da ogni logica, e altre robe che mi sono rotto di scrivere. 🤣🤣🤣🤣🤣Poi ovviamente con tutti gli aspetti positivi che hai elencato sono d'accordo. E' un titolone.
Giusto per curiosità l'hai giocato FF7 Rebirth? Mi sembra il minimo giocare i possibili canditati al goty dare un giudizio
Io purtroppo ho un ENORME problema con il progetto FF7 Rebirth/Remake. Ed è Nomura. Odio profondamente come ha "sporcato" l'originale titolo con la sua "poetica" giusto perché poteva farlo e questo contribuisce a rovinarmi a cascata entrambi i videogiochi. Sono 100% concorde con te che sia un ottimo videogioco e sarà sicuramente uno dei contendenti al Goty, ma personalmente è un'opera che va attivamente a mancare di rispetto verso l'opera originale. Ovviamente è una cosa molto personale però
@@fra-in-the-frame Quindi deduco che hai giocato/seguito. Comunque si, diciamo che ha fatto chiacchiere il finale del Remake e ovviamente anche quello di Rebirth 😂😂😂😂😂 Però posso assicurarti che sono due cose ben distinte trama originale e le “Nomurate” perché di base la storia è quella e non cambia, anzi ha molti plus in più a livello narrativo. Poi ovviamente non so se hai giocato il 7 originale. Però capisco la delusione nel vedere certe cose che alla fine sono “quel qualcosa in più “ che non va ad aggiungere ne levare a l’opera e crea solamente confusione. Confusione = Nomura.😭 È fatto per fare parlare la community con teorie su teorie. È fatto male? Si. Rovina l’esperienza di gioco? Ni. Dipende uno come se la vive alla fine perché come ho già detto non cambia niente, fa male solo ai puristi. Io ho scelto di prenderla con leggerezza, nonostante sia il mio capitolo preferito della serie
Sì ho giocato il primo, seguito il secondo e ho giocato anche l'originale tempo fa. Quello che mi fa arrabbiare TANTISSIMO è che la storia di FF 7 avrebbe funzionato perfettamente trasposta non dico pedissequamente, ma comunque in modo simile all'originale. Perché parla di ambientalismo, capitalismo ecc. Tutti temi molto attuali. E invece no. Mi devi mettere gli universi paralleli perché sei Nomura. Il tutto prendendo pure per il culo i fan con la faccenda dei Numen.
Io ti giuro, questa cosa non la sopporto, e per come sono fatto io rovina tutta l'opera a cascata. Ma chiaramente questo sono io. Ad altri potrebbe pesare meno.
@@fra-in-the-frame Eh cavolo, qui ci sarebbe d’approfondire però si va sullo spoiler. Però effettivamente se analizzi la situazione trama originale e Nomurate non sono collegate…prendono due strade differenti che si intrecciano nel momento clou di fine gioco, se ci fai caso. Cioè la Nomurata sembra una sotto trama alla fine che non incide sulla trama originale. Però dai c’è solo d’ammirare il lavoro che hanno fatto sull’adattamento in chiave moderna
Eh va bene, ma anche così, allora perché me la devi mettere, se tanto non ha senso? 🤣 Boh, è proprio una cosa che va oltre la mia accettazione ahahahahaha
Ciao Fra, io non l’ho ancora finito ,mi manca il sesto capitolo!😊però sto apprezzando molto il lavoro che è stato fatto dietro a questo titolo,diciamo che l’unica cosa che mi ha dato noia purtroppo è l’esplorazione ,se non segui una guida o ti viene detto dove andare perdi cose importanti,riducendo anche la longevità del gioco, io stesso nel quinto ho perso la zona segreta perché non avevo capito che si era sbloccata la strada,andando poi al boss mi sono perso l’accesso della zona nonostante sia riuscito a trovare le altre la più importante mi è sfuggita ,il modo di esplorare diciamo e’la cosa che mi è piaciuta meno del resto non mi piaceva nemmeno in GOD OF WAR su quello sono molto simili…😊mi rifarò in ng+ non c’è problema,come gioco l’ho trovato molto profondo, penso che leggerò il romanzo perché mi ha affascinato ,molto interessanti i personaggi,molto belli i filmati di fine capitolo ,i boss sono strutturati per non farti sclerare troppo e qualcuno abbastanza stronzo, tipo il giallo o lo scorpione alcolizzato😅 quelli mi hanno fatto penare.
È evidente ,chi ci ha lavorato ci ha messo dentro molta passione ,e’un gioco diverso confezionato bene ,senza difetti da correggere con patch e questo è rispettoso per noi che ci giochiamo,merita di esse giocato !chi l’ha finito in 30 ore si è perso parecchio secondo me ,il gotyperché no😊,cos’è uscito quest’anno di così bello ?sarebbe una cosa sensata ,spero che non sia penalizzato perché è un’azienda cinese…vi saluto mi devo studiare un rinoceronte che potrebbe stare nel roaster di monster hunter😅
Eh, il fatto che lo studio sia cinese è un fattore da considerare secondo me. Potrebbe effettivamente risultare penalizzato per questo purtroppo
Si , sono pienamente d’accordo
Ci fosse stato il nome di From software , santa Monica o chissà chi altro dei grandi sarebbe già un goty sicuro
La diversità dei boss , la qualità comunque del prodotto e i costi di produzione dannatamente inferiori rispetto ai soliti AAA dovrebbe metterlo in cima a tutti quest’anno
Speriamo bene , se lo meritano
Platinato giusto giusto ieri in 3 run
La varietà in particolare è qualcosa di ASSURDO. Ma neanche i tripla A ormai raggiungono quel livello
Fra dovresti fare un video spoiler per descrivere tutto quello che accade nei vari capitoli con i personaggi ecc eccc... x chi nn sa nulla dell libro è dura capire il tutto!
Molto vero
Ha un input lag però che fa davvero incazzare
E il monte di Wukong è inutilmente grande e vuoto
I muri invisibili fanno perdere tempo, le Quest sono incomprensibili, però dai ci sono passato sopra
Tutto vero. Anche se l'input lag io non l'ho mai percepito
@@fra-in-the-frame Giochi su PC allora..?
Io ancora non l'ho provato ma se vincesse non mi lamenterei, preferirei che vincesse final fantasy per gusti personali, ma sembra davvero un ottimo gioco.
Poi avendo avuto molto successo non sarebbe di certo una sorpresa, poi chissà magari esce prima di novembre un'altro concorrente, sono davvero curioso.
Mi trovi d'accordo. I contendenti secondo me stanno Wukong, Final Fantasy e Astrobot quest'anno
Black Myth:Wukong è un videogioco, come non se ne vedevano da tempo, almeno dai tempi di Sekiro (che per me rimane in cima alle mie preferenze di sempre). Nel mio caso galeotto fu anche il soggetto: Sun Wukong e la sua storia. Per me che sono grande appassionato di Dragon Ball questo gioco è stato un potente magnete. Mi è piaciuto praticamente tutto, combat system, meccaniche, sistema di progressione, grafica. Non insisterò molto sui pregi, li hai elencati tu con ben maggior competenza.
Cosa mi è piaciuto meno.
1) l'esplorazione. Alcuni livelli (soprattutto il 3 e il 4) sono o troppo vasti o troppo intricati, o addirittura entrambe le cose, e ti conferiscono "ansia dal perdersi qualcosa". Così, più e più volte torni indietro ad esplorare aree già viste alla ricerca di un rassicurante "ah qui ho già fatto tutto". Muri invisibili e assenza della mappa ingigantiscono la sensazione.
2) l'enciclopedia di mostri e personaggi: sia chiaro, in realtà considero il bestiario un preziosismo in certi giochi ma a me non piace interrompere l'action adrenalinica per mettermi lì 5 minuti a leggere gli aneddoti di questo o quel mob. Probabilmente gli sviluppatori hanno concepito appositamente questi minuti di relax dalla frenesia dell'azione, durante i quali ti raccontano anche un po' di lore del gioco. Ripeto, è un aspetto apprezzabile del gioco ma che su di me ha poco appeal.
3) Ottimizzazione: gioco su pc, con hardware invero datato, ma il gioco scorre liscio ben oltre i 60 fps. Ma in certe aree si può far meglio, magari con delle patch che arriveranno. Incrociamo le dita.
In definitiva, non so se vincerà il GOTY ma Black Myth:Wukong parteciperà di sicuro all'elezione più attesa dell'anno dai videogiocatori.
Completamente d'accordo riguardo i difetti, specie sulla cosa del bestiario. Di per sé è MOLTO bello, ma avrei preferito che certe cose venissero palesate di più durante il gameplay rispetto al doverle andare a leggermele per capire di più quello che sto facendo durante la narrazione.
Bellissimo eh, sia chiaro. Ma poco funzionale
Ci serve un tuo video sul come platinare il gioco e magari sul vero finale 🥲🥲
Il platino è un incubo zio pera
Qualcuno sa dirmi perche io equipaggiando l'armatura del loong e il bastone del loong dorato non faccio danni da tuono e nemmeno mi esce l animazione durante la combo normale o colpo caricato 3 e 4?
Ciao Fra(InTheFrame), avrò scritto 3 commenti in tutta la mia vita qui su RUclips, grazie per avermi coinvolto e stimolato al confronto.
Non sono d'accordo però su una cosa: Black Myth Wukong NON può essere GOTY. Ho aspettato un po' a scrivere sotto il tuo video perché ho voluto dargli diverse possibilità e darmi le ore necessarie per platinarlo.
A mio avviso Wukong a dei macro problemi che tu non menzioni/tendi a minimizzare per il giusto, sacrosanto, condivisibile amore per questa IP. Ti metto qui i principali:
- Grafica: la qualità grafica potenziale non si commenta, soprattutto perché Game Science non ha creato un proprio motore grafico ma l'ha affittato da Unity. Semmai su PS5 la grafica gioca un punto a sfavore. Capitolo 5 e capitolo 6 abbastanza ingiocabili, dove a modalità "prestazioni" il framerate comunque crolla attorno ai 20 e un paio di volte mi è crashato pure il gioco (questo sia durante l'esplorazione che in alcune boss fight). Ottimizzazione su console quindi fatta male.
- Mappe: bella l'ambientazione ma le mappe sono troppo dispersive, considerando che non si può contare nemmeno su una mappa nel menù. Se un giocatore non è interessato al platino, capitolo 3 e 4 praticamente si perde l'80% delle cose. Le aree aperte sono così dispersive che risultano frustranti e scoraggianti, senza punti di riferimento, facendoti venire voglia di tirare dritto e basta.
- Combattimenti: "quando ti si para di fronte un nemico, prega che sia solo 1 e che non sia troppo alto". Gestione dello switch lock-on inesistente. Se il nemico (o la hitbox di un boss) è a mezz'aria praticamente non ci cogli mai. Per non parlare durante l'esplorazione delle mappe quando magari devi combattere un guài sui gradini. Frustrante oltre ogni limite.
- Musica: le musiche di Wukong non sono nulla di che. Prendo due vincitori del GOTY a caso e ti chiedo di fare un paragone: Elden Ring e God Of War. Quelle sono musiche.
- Audio e suoni: un po' buggati, purtroppo il try vincente della IV fase della bossfight finale del NG me la sono dovuta giocare solo con i suoni ambientali (ti lascio immaginare il nervoso)
- Progressione/platino: in Wukong, appena metti il piede fuori dalla strada principale, NON capisci cosa devi fare. Gli oggetti non hanno descrizioni rivelatorie, gli NPC dicono sempre le stesse cose, le quest non hanno senso. Sfido chiunque a platinare questo gioco senza aprire mezza guida. Torno su Elden Ring per farti un paragone: alla fine del NG guardi i trofei e scopri che ti mancano solo quelli del NG+. Il gioco ti guida, ti invoglia ad esplorare, le quest sono ben fatte, gli oggetti parlano anche se siamo sempre in un souls.
Ho nominato GOW ed Elden Ring non perché dovessi "difenderli" ma solo per farti capire la mia idea di gioco da GOTY. Wukong per tutta una serie di problemi è un gioco bellissimo, con un gran potenziale, ma che ha ancora tanta strada da fare. Probabilmente un "Wukong II" potrebbe davvero vincere il GOTY secondo me.
Concludendo, a mio avviso sono solo due i motivi per cui potrebbe vincerlo: estrema risonanza mediatica/tiktokara/markettara; il mercato videoludico non ha saputo offrirci nulla di meglio quest'anno.
Se sei arrivato a leggere fino in fondo ti dico un grosso GRAZIE e aspetto di sapere cosa ne pensi. Buon lavoro!
Aggiungo a rinforzo dei commenti di altri utenti qui sotto al tuo video: ok che è eccessivo legare i trofei al drop rate, ma legare UN trofeo specifico al drop rate dalle PIANTE è veramente da criminali.
Sei il migliore oserei dire che sei il padre di elden ring in italia facci il vídeo di una bella run
Ti ringrazio 💜
Scusate ma il corno di ferro del re toro si poteva ottenere anche da una cassa esplorando? 41:30
Ciao a tutti, ma qualcuno sa come si aumentano gli alteratori del fiasco? Sono al capitolo 3, e ne ho ancora uno, ho acquistato un fiasco epico nel dipinto ricevuto battendo il drago, ma non ha sempre e comunque un solo alternatore come posso aumentarli? Grazie!
Top
Di sicuro sarà candidato per il GOTY e magari il premio come miglior action, però come gioco ha qualche imperfezione e ho paura che non lo vinca solo perché è un gioco cinese
Sul fatto che è un gioco cinese sono d'accordo. Anche io ho dei dubbi su quello
A me invece il 3° capitolo è piaciuto tantissimo per il senso di maggiore libertà.. il mio preferito insieme al 2°.
Perché inizi in una prigione (fantastica in tutte le sue meccaniche e non cosi complicata come può sembrare a primo impatto) e poi esci in un mondo apertissimo rispetto agli altri capitoli.
Il 4° invece non mi è piaciuto per niente, perché è molto stretto ma ci sono tante diramazioni che ti fanno perdere..nonostante le vie siano veramente strette..
Riguardo il gioco in generale posso dire che l'unica cosa che non è piaciuta è il fatto che certi materiali non hai modo di prenderli o comprarli in una sola run.. ma devi rifarti il NG+.. materiali che sono necessari per completare vari set armature o armi.. non roba da poco.. Sicuramente è un modo che hanno escogitato per farti continuare a giocare, ma per me scelta rivedibile.. uno dovrebbe voler giocare semplicemente per il gusto di combattere nuovamente i Boss ecc.. non per completare un'armatura..
Io non ho avuto nessun problema con il Lock-on 😳lo uso e si a volte capita che ti cambia bersaglio ma solo se ti allontani da lui e si avvicina un'altro avversario.. poi comunque in ogni caso puoi sempre cambiare tu il bersaglio premendo R3..
Questo commento mi fa sorridere perché io ho avuto un'esperienza letteralmente inversa. Mi è piaciuto un sacco il capitolo 4 per le ragioni identiche per le quali tu invece non lo hai apprezzato e mi è piaciuto il fatto che certe cose si ottengano solo in NG+ perché ti dà quella spinta in più a giocare 🤣
È proprio vero che persone diverse hanno esperienze diverse.
Mi ha fatto super piacere leggere questa tua opinione
L’unica volta in cui non mi trovi d’accordo, magari ho problemi solo io ma io trovo davvero molti ostacoli che vanno oltre il boss di turno.
La cura a volta mi funziona a volte no, boss che si compenetrano nelle pareti e ne fuoriescono con la combo che non puoi schivare in quanto non hai seguito l’azione (ho ucciso il boss long ross perché compenetrato con la testa in una roccia e ha smesso di muoversi😂), la schivata… mhe…., il combat non mi piace particolarmente (sembra woo long giocato solo con il bastone)
Beh ci sta, alla fine è anche una questione di gusti personali... E anche del fatto che tutti questi problemi io non li ho riscontrati ahahahaha
@@fra-in-the-frame ti giuro che a me è ingiocabile, muoio più per bug vari che per la difficoltà in sè
@gensi91hhhh30 per curiosità, dove lo stai giocando?
@@fra-in-the-frame ps5
Ti stimo poiche grazie a te ho avuto un supporto enorme per Elden Ring ma spiegami come fa un gioco da 4.38 (Store Sony) a vincere il GOTY.
A mio avviso puo vincere il titolo del gioco piu sopravvalutato dell'anno.
Sun Tzu docet 00:10
Tesuale cit.
Per i mob facili tranne nella pagota, li è stato un po’ più impegnativo ma fattibile lo stesso
Porterai in futuro, "Come rompere DS2 e DS3"?
Possibile 👀
Metto like a prescindere
Sei piú magnifico di alessandro
Ahahahahahaha 💜
Puoi fare un video su come si sbloccare la posa di wukong per tutti i capitoli
Basta che sblocchi tutti i punti delle reliquie. Quindi NG+4 facendo il boss segreto ad ogni NG successivo
Ciao, l'hai giocato su ps5?
Yes!
@@fra-in-the-frame come ti sei trovato?
@@manuel-ws7scio ho letto tante lamentele per PS5. Ma io ci sto giocando da giorni, zero problemi. Gioco bellissimo, ma bellissimo ti siedi e ti diverti. E’ una droga
Uguale qui. Mi sono trovato molto bene
Il primo sekirolike
Vero
Il mio sogno bagnato sarebe Stellar Blade best Action e Wukong best Art Direction e GOTY.
Ma capisco che ciò vorrebbe dire una totale disfatta per il mercato Occidentale.
EH. SAME.
Sono d'accordo il capitolo 3 è noioso e sembra di stare sempre in uno stesso posto!
bhe però è anche il più vario dai.. inizi in una prigione gigantesca fantastica e poi esci e sei nell'area più vasta del gioco.
Magari alla prima run può dare fastidio si.. ma se gioco un NG+ non penso sia cosi problematico, sapendo cosa fare.
Poi c'è anche la grande Pagoda che (se non ti informi prima sul web) ti crea un senso di mistero incredibile..
È sicuramente il più vario, ma è altrettanto vero che si trascina rispetto agli altri. Il che è un vero peccato
Fa girare pure qualcos'altro 🤣🤣🤣🎉come si fa a volare sulla nuvola? Io ho appena iniziato il sesto capitolo
Basta che premi in basso
@@fra-in-the-frame io non ce la posso fare🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
La storia è stata stuprata ...
Il viaggio in occidente, è la parte finale della storia, non l'inizio.
Ma non c'era stata tutta una polemica sugli sviluppatori (il solito sfruttamento e quelle bizzarre lettere del "si può parlare di... non si può parlare di...") ?
Essenzialmente il 95% di quelle polemiche derivavano da errori di traduzione lasciati più o meno consapevolmente non corretti
@@fra-in-the-frame Infatti mi puzzava un pochetto la storia dei "punti da seguire".
Capisco che l'hanno sviluppato in Cina ma sarebbe stata una cosa un po' esagerata.
Vabbé, sarà stato qualche blogger che s'è fatto rodere il culo.
Più che altro la stampa americana ha cercato a più riprese di sabotarlo. Per questo non mi sorprenderebbe se non venisse nemmeno nominato ai Goty
@@fra-in-the-frame Palesemente non vincerà nulla. Magari lo nominano, ma "il nemico comunista" non può vincere.
Che tristezza, c'ero quasi cascato.
Gamescience + from software = adamo ed eva. Scherzi apparte ottima recensione, non ho molta voglia di argomentare perchè sono syanchino ma ti auguro buona giornata caro 🖤
Ahahahah anche a te 💜
ho per sbaglio avviato il nuovo viaggio dopo aver battuto il boss finale, e ora non posso più fare erlang, c’è qualche soluzione tipo cancellare un salvataggio visto che sto su pc? sto rosicando come una bestia 😭
ahahahah situazione simile io che ho creato l'armatura del Toro (tra l'altro solo 2 pezzi puoi creare alla prima run....) e migliorato cose varie ed ora non ho più materiali per rendere Mitologica l'armatura del pellegrino 😢. Unica soluzione NG+...
@@gabrielemarini7 😔
Esattamente, NG+
Mi sembra di aver capito che il tuo preferito è senza dubbio il CAPITOLO 3
A mani basse!
Lol, abbiamo gusti proprio differenti...ho apprezzato wu kong ma dire che ha un gameplay variegato mi pare tanto eccessivo, a mio parere e' un buon gioco ma proprio sul gameplay risulta un po ripetitivo...le abilita' sono limitate e anche gli spiriti utilizzabili anche se sono tanti poi ne puoi avere solo uno per volta e gli spiriti non e' che risolvano piu' di tanto...l'arma alla fine al di la' di lievi caratteristiche e' bastone o tutt'al piu' lancia...per qianto ci abbia provato poi proprio la monotonia del gameplay e' quella che per me si e' fatta piu' sentire...
Ciao questo gioco ho sentito e costato 80 milioni di dollari.
Io penso che ps5 non lo gestisca troppo bene,lo dico dopo ore e ore di gioco,qualcosa non mi convince forse ci sono troppi difetti,ma io noto i pregi sempre e quasi mai difetti.
magari li limeranno ma sara' dura visto la capacita di queste console molto scarse
Beh qualche problemino tecnico lo ha, inutile negarlo
@@fra-in-the-frame e si in piu io son scarso sara dura x me finirlo ora guardo bene il video delle tue build 👍
Motivo per non farlo vincere..
Ricolleghiamoci alla storia di Dragonball, quando il maestro muten si traveste per battere Goku al torneo, così da non montarsi la testa..
Ecco, è lo stesso caso, nominarlo si, ma spero non vinca per non gasarsi troppo, e magari trovarci un sequel identico senza innovazioni
Oddio, effettivamente non hai torto. Contemporaneamente però ritengo che il loro impegno vada comunque premiato
Se non gli danno il Goty è tutta una mafia, senza se e senza ma
Eeeeeeeeeeeh... Non posso dire di no
meglio di ff7 rebirth? Non lo so Ric....
Non posso esprimermi a riguardo, a me quel "remake" proprio non piace
@@fra-in-the-frame eh ma un conto è il gusto personale, mentre un altro è analizzare un prodotto in maniera oggettiva….
Infatti non ho analizzato Final Fantasy 🤔
@@fra-in-the-frame eh ma se si parla di goty inevitabilmente rebirth entra nella discussione…
Sono d'accordo. Infatti i contendenti per me sono Wukong, FF7 Rebirth e Astrobot
Sono d accordo per il GOTY. Dai ci sta un gioco novità non rompete con Astrobot o Dragonball o L ennesimo final fantasy che per quanto lo amo (dragonball) sarebbe troppo banale e meh la sua vincita.
Questo è senza dubbio un tema
A me non piace che a volte certe abilità come paralisi non hanno effetto su certi boss come erlang shen nel finale segreto e non capisci neanche perché. Apparte questo, GOTY
In realtà la vedo come una cosa estremamente positiva per non abusare di certe combinazioni rotte... rivivere l'effetto mohg debole al sanguinamento mi avrebbe deluso abbastanza
Sono assolutamente d'accordo con quanto sopra, specie perché comunque paralisi funziona su Erlang, se impari quando lanciarla 👀
@@fra-in-the-frame si si, è solo il fatto che il gioco non ti dia un vero motivo per cui non puoi usarla certe volte che mi fa storcere il naso, proprio non c'è una ragione, semplicemente a volte non va
Eh diciamo che ci sono animazioni dei boss che non possono essere bloccate, è vero. Dipende molto da quando la usi
Paralisi funziona su erlang, devi prima spezzare suo scudo.
Onestamente Fra questo gioco tutto mi sembra fuorché da Goty..al netto dei difetti di gameplay, input lag osceni e hitbox imbarazzanti, la maggior parte delle boss fight sembra costruita sulla linea del perfezionismo del popolino cinese..macchine perfette/robot che stanno lì H24 davanti allo schermo fino a quando non imparano alla perfezione ogni singolo move set..eh no, mi dispiace i giochi da Goty sono altri..devono divertire, appassionare l'utente non frustrarlo e frustarlo fino alle fine..poi per il resto direzione artistica 10 e lode
Non hai giocato elden ring mi sa
@@nicolovailati1857 veramente l'ho platinato..e lo considero uno dei giochi più belli, quasi una dipendenza..o poi magari non capirò un tubo
Per quanto alcuni colpi, di certi boss siano con callout immediato, in er la situazione è del tutto diversa.
I boss di wukong sono praticamente tutti così, con mosse immediate dopo un caricamento si tot tempo, fasi volanti,aoe a bomba, laser, e altre robe che non puoi schivare perché le vedi ma perché hai memorizzato quello che succede dopo.
A me non fa impazzire come difficoltà, perché alla fine devi abusare delle abilità, e da uno che gioca solo melee senza toccare magie o altro diventa noioso.
1000 ore su er, quindi ho ben chiaro di cosa si parli eh
@@nicolovailati1857
Guardate, io di input lag ne ho avuto esattamente zero, quindi vi posso credere solo sulla parola, e per quanto riguarda mosse inschivabili tanto meno.
O meglio, ci sono mosse bastarde, ma sono pensate perché tu giocatore le possa interrompere in qualche modo. Spesso più di uno. Quindi, per me, non è un problema COSÌ grande
Non lo faranno vincere perché cinese
Eh oggettivamente un rischio
Non diamo il goty a giochi cinesi per piacere. Altrimenti finiscono per divorare un'altra industria.
Nah, la Cina fa al 99% giochi mobile. Questa è l'eccezione
La triste realtà sarebbe se il platform playstation Astrobot vincesse il goty
È oggettivamente uno dei candidati più probabili
L'unica cosa che mi blocca dal prendere questo gioco è la mancanza della naginata incrociata😂😂😂
In realtà è la mancanza del fisico, se uscirà su disco sicuramente lo prenderò.
Ho amato Lies of P per la sua narrazione limpida e per il level design piuttosto lineare, caratteristiche che in modo diverso, sono presenti in questo gioco.
Ho sentito molti criticare la struttura dei livelli Black mith wukong, ma per quello he ho potuto provare (circa 6 ore di giocato su ps5), sembra la classica struttura di un gioco action cinese, (un po' old style) corridoio, arena, pochi bivi e tante mazzate.
Secondo me è stata fatta una pubblicità un po' forviante sul gioco, io lo trovo molto action e poco souls, giocandolo mi è parso più un Devil May cry senza stylish, misto Asura's wrath(mi riferisco ad Aw per l'epicità e la sboronaggine di molte boss fight), con dei lievi rimandi ai giochi From e simili.
L'impalcatura in sé è molto old school, molto giochi cinesi hanno questa filosofia, graficone, belle animazioni, un level design mediocre ed un character design accattivante e curato nel dettaglio.
Nelle aree che ho visto io(sono arrivato al 3 capitolo), alcune zone sono inutilmente grandi, altre sono decisamente fatte meglio e con parecchi segreti da trovare.
Il combat system mi è piaciuto, ma le hit box con alcuni boss danno fastidio, il colpo entra palesemente, con tanto di effetto sbrilluccicoso a schermo, ma di fatto non la registra🤣🤣
Mi è restata la voglia di giocarlo, spero che le vendite li spingano a rilasciare una copia fisica a breve🤞🏻
Spero non sia troppo grindoso, molto giochi cinesi in alcune meccaniche, lo sono allo sfinimento😤
Ottimo video come sempre, mi è venuta ancora più voglia di finirlo.
Mitico Fra😎🤘🏻🎸
Ti ringrazio 💜 eh sul grinding ti devo dire che puoi stare tranquillo. È un problema solo se vuoi platinarlo.
Per il resto sono perfettamente d'accordo con te, il gioco è esattamente quello. Un gioco piuttosto classico nella struttura ma che crea la sua unicità proprio nel suo essere un titolo così tradizionale e perfetto da quel punto di vista. Che comunque è qualcosa di impressionante per il progetto del genere
Moltl bello wukong,ma rebirth e probabilmente metaphor secondo me sono sopra ( rebirth veramemte tanto ,a sto giro square si è superata)