Dopo anni di ricerca di una cuffia che fosse di qualità ma non mi facesse svenare economicamente finalmente, a dicembre, ho comprato la Meze proprio dopo aver visto il suo video. Devo dire che non mi pento di aver seguito il suo consiglio perché sono veramente soddisfatto del suo suono. Il video di oggi non fa che confermare che ho fatto un buon acquisto. Un sentito ringraziamento per aver messo a disposizione di noi appassionati la sua competenza ed il suo tempo.
Grazie Dott. Lincetto per il consiglio sull'uso del volume in cuffia.I o stesso sono una rana di quel tipo che Lei ha menzionato ...o quasi...12.maggio 2015 un brutto ricordo acustico dentro una cuffia ascoltanto un live "violento" di Peter Gabriel...
Io parlo da audiofilo con 45 anni di esperienza e premetto che non ho una formazione professionale e proprio ascoltando la prima recensione ho acquistato queste cuffie ma devo dire che sul campo non ho avuto la stessa ottima impressione anzi le trovo molto sbilanciate, troppo efficienti sulla gamma bassa, semplicemente trovo molto più lineari le mie akg aperte per non parlare delle sennheiser, senza entrare nei modelli specifici. Grazie
Sottoscrivo le impressioni di Mr.Lincetto. Ho letto diverse recensioni di queste Meze 99 quasi tutte poco entusiastiche in quanto si focalizzavano spesso sull'eccesso di bassi e sulle gamme medio-alte impastate. In realtà avendo Meze effettuato una grande campagna pubblicitaria delle stesse e mandandole gratuitamente ai recensori, molti a mio avviso le hanno sottovalutate ed ascoltate veramente poco declassandole come cuffie bass-head e non dedicando i giusti ascolti dopo un adeguato periodo di rodaggio. Questo è un grave errore a mio avviso in quanto non saranno cuffie perfette, ma la resa sonora e la timbrica degli strumenti che hanno le Meze 99 è veramente molto naturale, cosa che ritengo fondamentale e che un paio di cuffie serie dovrebbero ambire a riprodurre. Pur non ritenendomi audiofilo ma essendo stato musicista amatoriale, credo di avere l'orecchio per dire che il pianoforte riprodotto in queste Meze 99 suona veramente come tale e così si può dire di viola, violoncello, contrabbasso sax e molti altri strumenti. La cosa non è così automatica , come sottolinea Mr.Lincetto..ho ascoltato cuffie ben più blasonate e nonostante avessero sicuramente maggiore definizione sonora e resa del palcoscenico non raggiungevano minimamente la timbrica di queste Meze, riproducendo spesso suoni di pianoforti e violini tendenti al metallico. Se a questo si aggiunge il bellissimo design, i materiali, la sostituibilità di ogni componente, la leggerezza e la praticità d'utilizzo data dalla bassa impedenza ..direi che sono cuffie da avere assolutamente nella propria collezione. P.S. non so cosa ne pensi Lincetto ma equalizzandole adeguatamente secondo curva di Harman ho notato che la resa sonora migliora ulteriormente le medio-alte frequenze, alcune forse un po' arretrate.
Ho visto il primo video e devo dire che mi aveva molto meravigliato il suo Giudizio, le avevo ascoltate anche io e nella stessa sede a Roma. Ero interessato all’acquisto di una cuffia Chiusa, non tanto per ascolti attenti ma solo per isolarmi le rare volte che le ascolto di giorno ( prevalentemente il mio ascolto in Cuffia è notturno e uso delle Sennheiser HD650 in Bilanciato su un impiantino dedicato con estrema soddisfazione ). Ma proprio non mi erano piaciute, o meglio le ho Trovate molto “Ruffiane”, bassi troppo pronunciati ( magari ottimi come dice ), medi niente di che o meglio un pò impastati e alti sovrastati dai bassi, per altro come lei , le avevo ascoltato con l’ottimo T+A che era disponibile in fiera. Ma preso dal dubbio, magari l’ascolto non era stato attento le ho cercate su Roma e sono riuscito a trovarle e a fare un ascolto più attento, e niente le impressioni sono state le stesse, le ho trovate molto sbilanciate. Per altro curiosando su RUclips, ho visto che le avevano date in prova a tutti i RUclipsr, italiani e stranieri ( se aspettava un pò sicuramente le avrebbero inviate anche a lei, e non metto in dubbio che lei le abbia acquistate a scanso di equivoci ) e anche quando i giudizi erano generalmente positivi , gli aspetti che avevo riscontrato io ( che non sono un esperto o un cuffiomane ) erano generalmente confermati anche se, spesso , in maniera molto Garbata. Ovviamente poi ho acquistato altro, anche se devo dire che il packaging è molto curato, esteticamente sono molto belle e per quel pò che lo usate mi sono sembrate anche comode, ma il suono non mi è piaciuto per niente, ma mi rendo sempre più conto che ognuno ha i suoi personali gusti ed esigenze o come dice, avrò canali auricolari non compatibili con queste cuffie. Approfitto per un’informazione , sabato scorso ho acquistato un bellissimo Vinile Velut Luna, Ladies Again , presso un rivenditore Romano, ottimo prodotto( sia artisticamente che come Incisione ) in tradizione Velut, lo ho cercato per inserirlo fra i preferiti su Tidal e Qobuz, ma su entrambi non lo ho trovato, come mai ? Ho sbagliato io la Ricerca o ancora non è disponibile ? ( molti altri suoi prodotti, specie su Qobuz li trovo sempre ) Mi piacerebbe ascoltarlo anche su queste piattaforme. Grazie.
Come dice lei, de gustibus e... "de padilionibus"...!!! :-)))) Per quanto riguarda LADIES AGAIN è stato pubblicato esclusivamente in vinile, e infatti non è presente neppure in CD a catalogo VL. Per quanto riguarda quegli spazi on line che io nemmeno voglio nominare, per me non esistono... non apprezzo quel modo di fruire la musica, ci sta mandando SUL LASTRICO dal punto di vista economico e se ora trova alcuni titoli nostri, così come in altri spazi di streaming, è QUASI contro la mia volontà e ci siamo solo perchè AL MOMENTO non possiamo non esserci. In ogni caso lì non troverà mai la nostra alta risoluzione che è disponibile SOLO IN VENDITA su HD Tracks: l'ultimo baluardo a difesa della qualità e delle economice delle etichette discografiche. E mi perdoni la durezza di questa esposizione, ovviamente non rivolta a lei. Ci sono alcuni video nel mio canale in cui affronto specificatamente questo tema :-)
Rispetto l'argomento della risposta in basso, avendo avuto anche io modo di ascoltare qualche gran coda presso l'Accademia pianistica di Imola, mi vien da pensare che questa percezione di abbondanza di chi ascolta molta musica riprodotta sia un'abitudine all'ascolto di qualcosa che per forza di cose ha perso dinamica, inoltre bisogna sempre pensare alla catena sonora, non ho ancora acquistato queste cuffie pur essendone molto attratto, ma nemmeno una perché il mio dubbio rimane la catena sonora, fonte, lettore, preamplificatore, cuffie. Caro Marco lei pilota queste cuffie con una "catena" superbamente lineare, sicuramente le cuffie le risponderanno di conseguenza, questo problema si pone certamente anche nella scelta delle cuffie come in quella degli altoparlanti, ascoltarle con un sistema non professionale ma Hi-Fi o "Audiofilo" può portare a risultati ben diversi. potrebbe essere?
Interessantissimo il suo approccio a queste cuffie generalmente bistrattate da appassionati (e audiofili?). Sarà il suo approccio professionale al prodotto e all'ascolto, spero di non sbagliare ma mi è sembrato di capire che per ogni componente del suo impianto lei esegue una attenta regolazione (equalizzazione?) quindi può darsi che la maggior parte dei recensori vuole attaccare le cuffie al proprio impianto e ascoltare senza toccare alcuna regolazione al di fuori del volume, sarà forse questo il problema, se così vogliamo chiamarlo, di queste cuffie? Che rendono al meglio dopo un'attenta messa a punto?
Stimatissimo Sig. Marco, una divagazione se possibile, cosa pensa artisticamente del brano Noite Luar di Patrizia Laquidara? Perdoni il fuori tema. Un affettuoso saluto senza pretese di replica. P.S. La stavo ascoltando con le cuffie in oggetto...
Ovviamente non ho testato tutte le cuffie del mercato,ma tra le più importanti ad oggi forse l’unica cuffia chiusa che ho apprezzato di più,sono le Sennheiser HD 820.
Ormai ho dovuto arrendermi e dovrò rinunciare ad ascoltare il mio, seppur modesto, impianto audio tramite i diffusori se non voglio entrare in rotta di collisione con i miei vicini di casa. Per questo mi sono deciso a seguire la strada dell'ascolto in cuffia. Dopo aver letto di tutto e di più ho deciso di fidarmi della sua recensione e credo che acquisterò le Meze in oggetto (ora ho un paio di pur valide Shure SRH840 di cui non mi lamento ma, si sa, la scimmia quando prende, prende...). A questo punto mi chiedo se, per completare l'opera di "evoluzione", sia opportuno affiancare un ampli cuffie che andrebbe a sostituire l'uscita cuffie dell'attuale Denon AVRX2300W (volendo avrei anche un vecchio Mission Cyrrus II da riesumare). In sostanza un ampli cuffie da massimo 500 euro, anche usato, (quale?) aumenterebbe sensibilmente la qualità della musica rispetto agli ampli che ho? Sempre grato per la sua preziosa opera di divulgazione, la saluto.
Ho acquistato queste eccellenti cuffie poco dopo la prima recensione, sul sito austriaco akustik projekt, in bundle con un bel supporto da scrivania in legno curvato a poco più di 300 € in tutto: da allora sono diventate le mie cuffie principali, sempre connesse all'uscita IEM del mio DAC RME che ha una potenza più che sufficiente a pilotarle ed un bassissimo rumore di fondo, e ne sono estremamente soddisfatto. Fuori casa le collego al cellulare, ma la qualità audio del DAC integrato nel telefono è scarsa, per cui ho deciso di acquistare un piccolo DAC portatile della FiiO in grado di convertire tutti i formati PCM fino a 32bit-768kHz e persino il DSD fino a 512, per non patire troppo...
Io ho le sennehieser hd700.sempre soddisfatto , a poi mi cono comprato delle “ banalissime “ Koss E/90 con amplificatore dedicato cuffie elettrostatiche,io dico fantastiche,non vorrei pensare cosa allora potrebbe essere il suono ad esempio di una hifiman Shangri-la elettrostatica,penso sia una cosa da provare prima di morire,o nascere per ascoltare la musica ,magari in 432 hz,con queste cuffie,penso che il piacere sia immane…..
Dopo anni di ricerca di una cuffia che fosse di qualità ma non mi facesse svenare economicamente finalmente, a dicembre, ho comprato la Meze proprio dopo aver visto il suo video. Devo dire che non mi pento di aver seguito il suo consiglio perché sono veramente soddisfatto del suo suono. Il video di oggi non fa che confermare che ho fatto un buon acquisto. Un sentito ringraziamento per aver messo a disposizione di noi appassionati la sua competenza ed il suo tempo.
Grande Marco, il miglior canale italiano sul settore!!
Grazie Dott. Lincetto per il consiglio sull'uso del volume in cuffia.I o stesso sono una rana di quel tipo che Lei ha menzionato ...o quasi...12.maggio 2015 un brutto ricordo acustico dentro una cuffia ascoltanto un live "violento" di Peter Gabriel...
Io parlo da audiofilo con 45 anni di esperienza e premetto che non ho una formazione professionale e proprio ascoltando la prima recensione ho acquistato queste cuffie ma devo dire che sul campo non ho avuto la stessa ottima impressione anzi le trovo molto sbilanciate, troppo efficienti sulla gamma bassa, semplicemente trovo molto più lineari le mie akg aperte per non parlare delle sennheiser, senza entrare nei modelli specifici. Grazie
Sottoscrivo le impressioni di Mr.Lincetto. Ho letto diverse recensioni di queste Meze 99 quasi tutte poco entusiastiche in quanto si focalizzavano spesso sull'eccesso di bassi e sulle gamme medio-alte impastate.
In realtà avendo Meze effettuato una grande campagna pubblicitaria delle stesse e mandandole gratuitamente ai recensori, molti a mio avviso le hanno sottovalutate ed ascoltate veramente poco declassandole come cuffie bass-head e non dedicando i giusti ascolti dopo un adeguato periodo di rodaggio.
Questo è un grave errore a mio avviso in quanto non saranno cuffie perfette, ma la resa sonora e la timbrica degli strumenti che hanno le Meze 99 è veramente molto naturale, cosa che ritengo fondamentale e che un paio di cuffie serie dovrebbero ambire a riprodurre.
Pur non ritenendomi audiofilo ma essendo stato musicista amatoriale, credo di avere l'orecchio per dire che il pianoforte riprodotto in queste Meze 99 suona veramente come tale e così si può dire di viola, violoncello, contrabbasso sax e molti altri strumenti. La cosa non è così automatica , come sottolinea Mr.Lincetto..ho ascoltato cuffie ben più blasonate e nonostante avessero sicuramente maggiore definizione sonora e resa del palcoscenico non raggiungevano minimamente la timbrica di queste Meze, riproducendo spesso suoni di pianoforti e violini tendenti al metallico.
Se a questo si aggiunge il bellissimo design, i materiali, la sostituibilità di ogni componente, la leggerezza e la praticità d'utilizzo data dalla bassa impedenza ..direi che sono cuffie da avere assolutamente nella propria collezione.
P.S. non so cosa ne pensi Lincetto ma equalizzandole adeguatamente secondo curva di Harman ho notato che la resa sonora migliora ulteriormente le medio-alte frequenze, alcune forse un po' arretrate.
Per chi possiede le Beyer T1 mk2 vale la pena acquistarle le meze99 o e' tempo perso?
dipende a cosa ti servono.
Ho visto il primo video e devo dire che mi aveva molto meravigliato il suo Giudizio, le avevo ascoltate anche io e nella stessa sede a Roma. Ero interessato all’acquisto di una cuffia Chiusa, non tanto per ascolti attenti ma solo per isolarmi le rare volte che le ascolto di giorno ( prevalentemente il mio ascolto in Cuffia è notturno e uso delle Sennheiser HD650 in Bilanciato su un impiantino dedicato con estrema soddisfazione ). Ma proprio non mi erano piaciute, o meglio le ho Trovate molto “Ruffiane”, bassi troppo pronunciati ( magari ottimi come dice ), medi niente di che o meglio un pò impastati e alti sovrastati dai bassi, per altro come lei , le avevo ascoltato con l’ottimo T+A che era disponibile in fiera. Ma preso dal dubbio, magari l’ascolto non era stato attento le ho cercate su Roma e sono riuscito a trovarle e a fare un ascolto più attento, e niente le impressioni sono state le stesse, le ho trovate molto sbilanciate. Per altro curiosando su RUclips, ho visto che le avevano date in prova a tutti i RUclipsr, italiani e stranieri ( se aspettava un pò sicuramente le avrebbero inviate anche a lei, e non metto in dubbio che lei le abbia acquistate a scanso di equivoci ) e anche quando i giudizi erano generalmente positivi , gli aspetti che avevo riscontrato io ( che non sono un esperto o un cuffiomane ) erano generalmente confermati anche se, spesso , in maniera molto Garbata. Ovviamente poi ho acquistato altro, anche se devo dire che il packaging è molto curato, esteticamente sono molto belle e per quel pò che lo usate mi sono sembrate anche comode, ma il suono non mi è piaciuto per niente, ma mi rendo sempre più conto che ognuno ha i suoi personali gusti ed esigenze o come dice, avrò canali auricolari non compatibili con queste cuffie. Approfitto per un’informazione , sabato scorso ho acquistato un bellissimo Vinile Velut Luna, Ladies Again , presso un rivenditore Romano, ottimo prodotto( sia artisticamente che come Incisione ) in tradizione Velut, lo ho cercato per inserirlo fra i preferiti su Tidal e Qobuz, ma su entrambi non lo ho trovato, come mai ? Ho sbagliato io la Ricerca o ancora non è disponibile ? ( molti altri suoi prodotti, specie su Qobuz li trovo sempre ) Mi piacerebbe ascoltarlo anche su queste piattaforme. Grazie.
Come dice lei, de gustibus e... "de padilionibus"...!!! :-)))) Per quanto riguarda LADIES AGAIN è stato pubblicato esclusivamente in vinile, e infatti non è presente neppure in CD a catalogo VL. Per quanto riguarda quegli spazi on line che io nemmeno voglio nominare, per me non esistono... non apprezzo quel modo di fruire la musica, ci sta mandando SUL LASTRICO dal punto di vista economico e se ora trova alcuni titoli nostri, così come in altri spazi di streaming, è QUASI contro la mia volontà e ci siamo solo perchè AL MOMENTO non possiamo non esserci. In ogni caso lì non troverà mai la nostra alta risoluzione che è disponibile SOLO IN VENDITA su HD Tracks: l'ultimo baluardo a difesa della qualità e delle economice delle etichette discografiche. E mi perdoni la durezza di questa esposizione, ovviamente non rivolta a lei. Ci sono alcuni video nel mio canale in cui affronto specificatamente questo tema :-)
@@VelutLunaMusic Io acquisto sia Vinili che i CD di Velut, è solo per comodità averli anche su questi servizi. ma capisco benissimo la sua posizione.
Rispetto l'argomento della risposta in basso, avendo avuto anche io modo di ascoltare qualche gran coda presso l'Accademia pianistica di Imola, mi vien da pensare che questa percezione di abbondanza di chi ascolta molta musica riprodotta sia un'abitudine all'ascolto di qualcosa che per forza di cose ha perso dinamica, inoltre bisogna sempre pensare alla catena sonora, non ho ancora acquistato queste cuffie pur essendone molto attratto, ma nemmeno una perché il mio dubbio rimane la catena sonora, fonte, lettore, preamplificatore, cuffie. Caro Marco lei pilota queste cuffie con una "catena" superbamente lineare, sicuramente le cuffie le risponderanno di conseguenza, questo problema si pone certamente anche nella scelta delle cuffie come in quella degli altoparlanti, ascoltarle con un sistema non professionale ma Hi-Fi o "Audiofilo" può portare a risultati ben diversi. potrebbe essere?
sì, potrebbe essere
Interessantissimo il suo approccio a queste cuffie generalmente bistrattate da appassionati (e audiofili?). Sarà il suo approccio professionale al prodotto e all'ascolto, spero di non sbagliare ma mi è sembrato di capire che per ogni componente del suo impianto lei esegue una attenta regolazione (equalizzazione?) quindi può darsi che la maggior parte dei recensori vuole attaccare le cuffie al proprio impianto e ascoltare senza toccare alcuna regolazione al di fuori del volume, sarà forse questo il problema, se così vogliamo chiamarlo, di queste cuffie? Che rendono al meglio dopo un'attenta messa a punto?
Rodaggio e messa a punto sono ovviamente essenziali
Stimatissimo Sig. Marco, una divagazione se possibile, cosa pensa artisticamente del brano Noite Luar di Patrizia Laquidara? Perdoni il fuori tema. Un affettuoso saluto senza pretese di replica.
P.S. La stavo ascoltando con le cuffie in oggetto...
Bellissimo... anche se sono un po' di parte, visto che la voce di Patrizia in quel brano l'ho registrata io... (solo la voce)
@@VelutLunaMusic Fantastico! Credevo pottesse essere una domanda inopportuna e invece... Grazie per tutto!
Ovviamente non ho testato tutte le cuffie del mercato,ma tra le più importanti ad oggi forse l’unica cuffia chiusa che ho apprezzato di più,sono le Sennheiser HD 820.
Ormai ho dovuto arrendermi e dovrò rinunciare ad ascoltare il mio, seppur modesto, impianto audio tramite i diffusori se non voglio entrare in rotta di collisione con i miei vicini di casa.
Per questo mi sono deciso a seguire la strada dell'ascolto in cuffia. Dopo aver letto di tutto e di più ho deciso di fidarmi della sua recensione e credo che acquisterò le Meze in oggetto (ora ho un paio di pur valide Shure SRH840 di cui non mi lamento ma, si sa, la scimmia quando prende, prende...). A questo punto mi chiedo se, per completare l'opera di "evoluzione", sia opportuno affiancare un ampli cuffie che andrebbe a sostituire l'uscita cuffie dell'attuale Denon AVRX2300W (volendo avrei anche un vecchio Mission Cyrrus II da riesumare).
In sostanza un ampli cuffie da massimo 500 euro, anche usato, (quale?) aumenterebbe sensibilmente la qualità della musica rispetto agli ampli che ho?
Sempre grato per la sua preziosa opera di divulgazione, la saluto.
TI consiglio i lake people, dal G103 al G111, entrambi sotto i 500 euro.
Ciao come ti trovi con le meze
Ho acquistato queste eccellenti cuffie poco dopo la prima recensione, sul sito austriaco akustik projekt, in bundle con un bel supporto da scrivania in legno curvato a poco più di 300 € in tutto: da allora sono diventate le mie cuffie principali, sempre connesse all'uscita IEM del mio DAC RME che ha una potenza più che sufficiente a pilotarle ed un bassissimo rumore di fondo, e ne sono estremamente soddisfatto. Fuori casa le collego al cellulare, ma la qualità audio del DAC integrato nel telefono è scarsa, per cui ho deciso di acquistare un piccolo DAC portatile della FiiO in grado di convertire tutti i formati PCM fino a 32bit-768kHz e persino il DSD fino a 512, per non patire troppo...
Posso chiederti quale fio usi
@@caveosodao662 Userò: lo sto aspettando a giorni... Ho ordinato il KA3.
@@giancarloariosto4264 come ti trovi?
@@caveosodao662 Benissimo!!!!!!!!!!!!!
@@giancarloariosto4264 dico con il tuo dac/ampli portatile
Per ascolti personali e non professionali,concordo anche io nel mal sopportare le cuffie chiuse.
Io ho le sennehieser hd700.sempre soddisfatto , a poi mi cono comprato delle “ banalissime “ Koss E/90 con amplificatore dedicato cuffie elettrostatiche,io dico fantastiche,non vorrei pensare cosa allora potrebbe essere il suono ad esempio di una hifiman Shangri-la elettrostatica,penso sia una cosa da provare prima di morire,o nascere per ascoltare la musica ,magari in 432 hz,con queste cuffie,penso che il piacere sia immane…..