Dovremmo fare di tutto per evitare questi danni storico-culturali. Questo non è un Leonardo e Carlo Pedretti, massimo esperto di Leonardo, lo disse chiaramente. Basterebbe, tra l'altro, leggere il trattato sulla pittura e osservare i dipinti di Leonardo per comprendere cosa sia oppure non sia attribuibile a Leonrdo. Ciò che dispiace maggiormente è quindi cio' che potremmo pienamente definire " il deturpamento dell'opera di Leonardo " che sarà tramandata alle future generazioni addizionata di elementi errati che probabilmente non sarà più possibile rimuovere. La gente, continua e continuera' a partecipare, ignara, a questa grottesca situazione nella quale qualcuno vorrebbe assurdamente attribuire tale fototessera inespressiva a Leonardo. In ciò, ripeto, Leonardo, l'arte e la cultura vengono, decisamente, snaturati. Perché si continua a fare ciò ?
Dovremmo fare di tutto per evitare questi danni storico-culturali.
Questo non è un Leonardo e Carlo Pedretti, massimo esperto di Leonardo, lo disse chiaramente.
Basterebbe, tra l'altro, leggere il trattato sulla pittura e osservare i dipinti di Leonardo per comprendere cosa sia oppure non sia attribuibile a Leonrdo.
Ciò che dispiace maggiormente è quindi cio' che potremmo pienamente definire " il deturpamento dell'opera di Leonardo " che sarà tramandata alle future generazioni addizionata di elementi errati che probabilmente non sarà più possibile rimuovere. La gente, continua e continuera' a partecipare, ignara, a questa grottesca situazione nella quale qualcuno vorrebbe assurdamente attribuire tale fototessera inespressiva a Leonardo.
In ciò, ripeto, Leonardo, l'arte e la cultura vengono, decisamente, snaturati. Perché si continua a fare ciò ?