Agisoft Metashape - Inserisci i punti di controllo e verifica l'accuratezza

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 27 окт 2024

Комментарии • 9

  • @tizianovercellino6319
    @tizianovercellino6319 Год назад +1

    grazie Paolo, la tua esposizione è come al solito molto esaustiva e mirata, da soprattutto una visione operativa di come ci si deve organizzare il lavoro prima di andare in campo ed effettuare la posa ei cp, in modo da ottimizzare poi il lavoro di restituzione sopratutto cercando di cogliere il massimo risultato dal punto di vista dell'accuratezza.

  • @mariomu46
    @mariomu46 4 года назад +1

    Grazie Paolo, mi mancava questo "tassello" per una conoscenza a fondo del software.

  • @AirMaticDroni
    @AirMaticDroni Год назад +1

    Ciao Paolo, ho seguito questa procedura alla lettera ma dopo l'ottimizzazione delle camere è successa una cosa strana: il box di lavoro attorno alla nuvola si è spostato inclinandosi mentre la nuvola sembra ok (calcolati gli errori dei punti controllo e verifica rispettivamente 0,133 e 0,152). Sai dirmi perché?
    Cmq la procedura illustrata qui può essere fatta in un unico step lanciando l'ottimizzazione delle camere escludendo alcuni markers che il software userà come punti di controllo, dico bene?

    • @PaoloCorradeghini
      @PaoloCorradeghini  Год назад +1

      L'importante è verificare che sui punti di controllo (è corretto escludere, togliendo la spunta da alcuni marker, quelli che vuoi usare come check) le cose tornino.
      Potrebbe essere che la regione di calcolo rimanga impostata al suo stato "iniziale" e che sia invece cambiato l'orientamento del modello...

    • @giovannidamato5825
      @giovannidamato5825 9 месяцев назад

      Buonasera. Sfrutto questo video per una domanda sul tema. Secondo lei con un mini 4 pro , con punti di controllo rilevati con una stazione , quale grado di errore potrei ottenere?

  • @juliorobles5751
    @juliorobles5751 3 года назад +1

    Excelente video

  • @realoutsider8599
    @realoutsider8599 2 года назад

    Ciao Paolo, nel caso di elaborazione di un dataset con immagini le cui coordinate sono state ricavate in modalità PPK, su metashape quale sarebbe la procedura per la verifica dell'accuratezza con i punti rilevati a terra sulle piastre (con ricevitore GNSS)?
    se inserisco i marker (flaggando il marcatore) e ottimizzo l'allineamento con i punti, presumo che la fase di georeferenzazione delle foto con le coordinate scaturenti da Toposetter venga vanificata.
    E' Corretto?

  • @gabriellamanno8072
    @gabriellamanno8072 3 года назад

    Buonasera Paolo una domanda. Ho eseguito un rilievo fotogrammetrico con drone usando GCP E QCP rilevati con stazione totale. Fatto il report Metashape mi ha restituito un valore di accuratezza di 2,07 metri. mi sembra un valore molto alto. Secondo te da casa può dipendere da un mio errore o di scelta di posizionamento dei QCP oppure può essere che sia un errore che si porta dietro la stazione totale e quindi il Gps? mi aspettavo un valore dell'ordine di centimetri non metri. E' un modello utile con questo margine di errore? accetto qualsiasi consiglio dato che non sono anni che faccio fotogrammetria e vorrei imparare bene.
    grazie in anticipo Gabriella