Siliconi nei cosmetici, un'ultima considerazione!

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 23 янв 2025

Комментарии • 17

  • @fabriziacosmesinaturale8966
    @fabriziacosmesinaturale8966 Год назад +2

    Video siliconi super uau! La fortuna di aver incontrato Dott. Caccia un giorno per caso…mai più senza, grazie mille perché oltre alle sue competenze ci regala tanta pazienza e disponibilità, tanta robaaaaa

    • @dr.gisbertocaccia499
      @dr.gisbertocaccia499  Год назад

      Sempre gentilissima Fabrizia!
      Un giorno per caso come? Stavi cercando un argomento specifico o è comparso un video tra i proposti da youtube?
      Sarebbe interessantissimo saperlo!
      Grazie

    • @fabriziacosmesinaturale8966
      @fabriziacosmesinaturale8966 Год назад

      @@dr.gisbertocaccia499 per caso mentre curiosavo in Instagram alla ricerca di contenuti interessanti! Li ho avuto la fortuna di arrivare a una sua diretta registrata in collaborazione con un’altra tecnica. La mia ricerca era mirata ai cosmetici.

  • @giovannisignorelli-s4h
    @giovannisignorelli-s4h Год назад +1

    Buongiorno Dott. caccia potrebbe dedicare alcuni video su le formule dei fondotinta, dei primer la curiosità sta nella loro creazione in laboratorio. Grazie infinite

    • @dr.gisbertocaccia499
      @dr.gisbertocaccia499  Год назад +1

      Grazie mille per il commento!
      Certo, ottima idea.
      Anticipo che, purtroppo, l'effetto visivo dato dal make up performante (inteso come resa cromatica e tenuta nell'arco della giornata) non va molto d'accordo con la normale fisiologia cutanea... Ancora non si riesce a risolvere efficacemente questo inghippo!

  • @AaRonBride
    @AaRonBride Год назад +1

    Più chiaro di così...grazie.

  • @marcogaiotto2028
    @marcogaiotto2028 3 года назад

    Grazie mille, dr. Caccia, per questo video...! E' stato molto chiaro...Vorrei sapere se la presenza di siliconi inibisce o rallenta la funzione di altri principi attivi contenuti all'interno di un cosmetico. Se così fosse, allora molti prodotti, anche blasonati, risulterebbero inefficaci per la cura della pelle...Direi che la pubblicità assume un ruolo fondamentale nel delineare la percezione che il consumatore ha della crema o del siero che acquista, dopo essere stato "illuminato" (o "accecato") da claims "miracolosi" più o meno eclatanti. Grazie mille per l'attenzione!

    • @dr.gisbertocaccia499
      @dr.gisbertocaccia499  3 года назад +6

      Carissimo Marco,
      i siliconi, o le sostanze più occlusive come le paraffine, favoriscono la penetrazione delle sostanze contenute nel preparato, poiché aumentano la permeabilità della barriera cutanea.
      Il problema è questo:
      aumentare la permeabilità della barriera cutanea comporta una perdita d'acqua dalle parti più profonde della pelle; la cute, disidratandosi, tende ad attivare fenomeni infiammatori, e questi concorrono (insieme ad altri fattori) a peggiorare il quadro di rughe e macchie; ora la domanda sorge spontanea:
      mettere, ad esempio, attivi anti rughe (anche ottimi) in una base che concorre a promuovere la formazione delle rughe, che senso ha?
      Il silicone è vellutato, ha il tocco asciutto ed è più facile da lavorare (inodore e stabile chimicamente), ecco perché è così tanto utilizzato.
      Le persone sono abituate a cercare quella sensorialità nel prodotto, e quando sentono la classica texture siliconica dicono "ah, questa sì che è una crema BUONA!"... magari fosse così semplice!

    • @marcogaiotto2028
      @marcogaiotto2028 3 года назад

      @@dr.gisbertocaccia499 Grazie mille di nuovo!!! Posso sapere cosa pensa della presenza di alcool nei cosmetici? Forse ha già dedicato un video sull'argomento...Magari controllo sul suo canale...

    • @dr.gisbertocaccia499
      @dr.gisbertocaccia499  3 года назад +1

      @@marcogaiotto2028 eccomi!
      In generaleè inserito in quantità tali da aiutare a solubilizzare i lipidi della crema.
      Potrebbe essere fastidioso se inserito ad altissima concentrazione ed in assenza di lipidi da sciogliere (sempre nella crema).
      Alle volte, però l'uso di alcol senza lipidi nella crema potrebbe essere voluto:
      se non ci sono lipidi nella crema, l'eccesso di alcol potrà solubilizzare i nostri grassi cutanei, andando ad indebolire la barriera cutanea; questo porterebbe al maggior assorbimento di attivi di interesse.
      Ovviamente, dopo sarà indispensabile usare una crema ben formulata (con grassi vegetali) per ripristinare la funzione di barriera.

    • @marcogaiotto2028
      @marcogaiotto2028 3 года назад +1

      @@dr.gisbertocaccia499 Grazie mille per questa spiegazione, dr. Caccia!

  • @Cyprin86
    @Cyprin86 Год назад

    Salve dottore, che genere di lipidi posso utilizzare per la pelle? quale olio ad esempio mi consiglia tra quelli vegetali oppure tra quelli animali?

    • @dr.gisbertocaccia499
      @dr.gisbertocaccia499  Год назад +2

      Buonasera!
      Nelle creme vanno bene gli oli vegetali come, ad esempio, jojoba, vinaccioli, crusca di riso, germe di grano, girasole, lino e tanti altri ancora.
      Quando in una crema si trovano questi oli, si è già sulla strada giusta per una corretta skin care

    • @Cyprin86
      @Cyprin86 Год назад

      @@dr.gisbertocaccia499 grazie 🙂

  • @mrmusic279
    @mrmusic279 3 года назад +1

    Mia mamma ha sempre usato creme con siliconi ma sinceramente tutto sto degrado cutaneo non l'ho notato, anzi ha 68 ne dimostra 10 di meno. Mia nonna che è del 1933 idem. Si usano da 100 anni, e se erano così dannosi la gente penso che avrebbe lasciato perdere certi prodotti. Ma è una mia opinione e non una critica al video.

    • @AaRonBride
      @AaRonBride Год назад +1

      Ma non ha detto che sono dannosi. Ma ascoltate e capite bene prima di commentare? Secondo me no... NON SONO DERMOAFFINI, è diverso. E non tutte le pelli sono uguali. Su una pelle molto secca e problematica non sono una panacea. Ecco.