Un assolo forse paragonabile solo a quello del Valadier in Vaticano, quanto a bellezza, fascino e fama. GRAZIE per questo video, che rende ancora meglio dei precedenti la potenza espressiva di questo che non è solo un campanone, bensi un pezzo di Storia, unico ed irripetibile.
+Alfeo1983 Quest'anno questa enorme campana ha compiuto 500 anni essendo stata fusa nel 1515 da Bernardino da Rimini. Un grosso saluto,ora in rete ci sono altri video molto interessanti ripresi in Abruzzo. Gli ultimi sono quelli della Notte della Venuta 2015. Un abbraccio e un caro saluto.
A dir poco FAVOLOSE!!!! SPETTACOLARI, nonostante la loreta come campana non mi è mai piaciuta, mi rendo conto solo ora di quanto è fantastica e solenne, soprattutto in questo contesto, con la partenza lenta e dolce, poi l'applauso alla partenza del plenum, l'aria di festa il giorno di ferragosto.... Dico solo una cosa, spero di poter sentire anche io prima o poi questa suonata!!!
+Campanaro Veneto (El Campaner) Se vuoi veramente venire fammelo sapere per tempo così mi organizzo,sarei veramente contento,ora che ti rispondo,ormai la Notte della Venuta è passata,se vuoi veder i video della Notte della Venuta 2015 sono il (16) v.609 di ben 38'24" e il (17) v.610 di ben 37'16". Al 99% risuonerà la Notte di Natale e ovviamente alle 9:30 per la Messa Solenne del giorno di Natale.
digema85 Io la conosco da tanto...abitandoci a "soli" 25Km di distanza era quasi un'abitudine ogni tanto andar a messa la domenica a Loreto e nel 1987 il gentile sacrestano Fra Michele Tacconi mi ha accompagnato ben tre volte sul campanile! Ragazzi...vederla dal vivo...versissima e "sbeccata" purtroppo dal elettromartello Broili della prima elettrificazione anni 60 è un emozione che ti lascia senza fiato! Purtroppo da allora non ci furono più occasioni,anche perchè il povero frate in seguito fu colpito dal tifo,per un periodo lasciò i suoi confratelli,lo andai anche a trovare in ospedale,parlava al passato mi misi a piangere a vederlo così. Ma si salvò e due anni dopo tornò a Loreto. Se non sbaglio visse altri 5 o 6 anni poi seppi purtroppo della sua scomparsa. E da allora a Loreto mi si sono definitivamente chiuse le porte della sacrestia e quindi sulle modifiche apportate all'elettrificazione delle campane. Tra tante incertezze scusa se mi sono dilungato ma...quel frate non lo dimenticherò mai...per la sua dolcezza,la sua disponibilità.
Se ti dicessi a quei tocchi cosí profondi che mi mettevano i brividi quasi piangevo ci credi tu? Ecco a me è successo. Loretona è troppo bella. Buona Assunta anche se in ritardo!
Campane Bellringer Grazie è stata un'emozione unica anche per me che da sola non la risentivo da quando è venuto a mancare l'indimenticabile frate cappuccino Fra Michele Tacconi sacrestano del Santuario della B.V di Loreto.
+Daniele Brinati Fuori sagoma,fuori misura,Loreta è una campana completamente isolata ed è fuori da ogni campanometro o tabella. Pesa quasi 73quintali,è larga 183cm,alta 195,ha un punto di massimo spessore di oltre 15cm,il battaglio,con ancoraggio a cuscinetti a sfera e ingrassatori pesa quasi 1,50 quintali,la ruota ha un diametro di 195cm e per smuoverla ha bisogno di un motore di quasi 5 HP! Eppure la nota è decisamente alta,è solo un DO 3 calante.
Fred Phos E' stata fusa nel 1515 da Bernardino da Rimini quindi quest'anno compie 500 anni! Stimata intorno ai 73 quintali è una campana fuori misura in ogni senso! Nota molto alta (DO 3 calante) per una campana di notevoli dimensioni,molto spessa...quasi 17 cm sul punto di massimo spessore più volte girata,prima di 90' in seguito di 45. Tra ceppo e battaglio.....siamo quasi a 80 quintali che si muovono! E emette dei rintocchi pieni,morbidi e ovattati! E' a tutti gli effetti la più grande campana delle Marche.'
Allora... Loreta è una delle campane più strane che siano mai state fuse. L'obbiettivo dichiarato da fonti storiche era di fondere una campana che potesse essere udita a molti km di distanza, al fine di attrarre molti più pellegrini. E per fare questo era necessario che avesse un esiguo spessore, cosicché la vibrazione fosse molto duratura, anche se la campana viene percossa dolcemente. Magari in origine il fonditore voleva una campana di nota più grave, ma non si è accorto che con 17 cm di spessore é diventata molto più acuta di quella che poteva essere. Molti non credono che Loreta possa arrivare a 73 quintali di peso, ma da un raffronto dal vivo tra Loreta e una campana che più gli assomiglia per dimensioni, la Campana delle Laudi di Assisi, posso dire che la prima è molto più grande, quasi il doppio. E la testimonianza (forse più importante) del suo enorme peso è data dalle parziali. Normalmente una campana fusa a regola d'arte emette la nota nominale con le parziali accordate e appena percettibili. Invece nella Loreta, esse sono tutte udibili più o meno quanto la nota nominale, che nel video chiaramente non vengono catturate in toto. Ecco perché il timbro non viene considerato tra i migliori... Non perché é pentoloso (anzi, tutto il contrario)... Quindi direi che al peso di 70 quintali ci arriva abbondantemente.
Finalmente il mio sogno si è realizzato! Poco me ne fregava di registrare, la prima cosa in assoluto che avrei voluto fare... Era di sentirla dal vivo la prima volta... E non c'è di meglio che ascoltarla in questa maniera. Era così che il plenum suonava una volta Inizia Loreta, e si conclude col plenum. E commovente l'applauso della gente quando si avviano le altre... Altro che lamentele, i loretani e i paesani dei dintorni aspettano solo il giorno per sentirla. Ringraziamo il rettore, che nel suo quinto centenario ha finalmente ripristinato (in parte) le tradizioni di 30 anni fa!
Francesco Casaburi In ordine di grandezza è la II° ma il concerto si basa proprio sulla II° che è un REb 3 ed è un'ottava sotto la IX°che è un REb 4,la II° è a tutti gli effetti la prima campana del concerto. Il campanone (Loreta) si direbbe un SI 2 crescente o un DO 3 calante,non ha una nota ben definita proprio perchè è una fusione singola e oltretutto fuori misura e fuori spessore da ogni campanometro.
+campanaro 2005 Non te lo so dire perchè dalla inquadratura di ripresa la VI° che è da sola dietro la II°,l'VIII° e la IX° non si riesce a vederla come invece si vede bene da sopra il loggiato (dove si era messo invece "Musicista97") ,però...a risentir bene l'audio del video,in effetti sembrerebbe che la VI° non abbia suonato.
Aggiungo anche il mio placito a questa magnifica campana che la prima volta che ho sentito la loreta è stata in una trasmissione di radio maria, dove prima di trasmettere le sante messe per radio mettevano in diffusione questo campanone che non capivo di dove era!!!! vi parlo di circa 15 anni fa, e mi domandavo dove avessero registrato questo suono... poi in seguito vedendo i filmati di campanaro67 ho capito che era la loreta..... è una magnifica campana che merita 110 e lode e bacio accademico, ovviamente nulla togliere al valadier di san Pietro in vaticano... Viva Maria!!!
+campanaro80 Grazie di cuore per il tuo bel commento! In effetti è una bellissima campana...la più grande delle Marche coi suoi 73 quintali... Ed è bello che richiami i fedeli nelle "casa" di Maria.
la cosa che non sentirò mai a poi mai suonare da solo il valadier, per via di quella benedetta suonata annuncio di morte papale che si fa eseguire facendo suonare il valadier da solo a distesa ovvio non a distesa da ambo i lati e se noti, ogni volta che suonano il plenum il valadier non suona mai da solo o semmai al primo rintocco fanno partire le altre campane, e poi lo fanno fermare prima e dopo tutte le altre sempre per non incombere nella suonata di morte papale cose dell altro mondo!
finalmente la Loreta suona in tutte le solennità più importanti. io invece per l'assunta al pomeriggio sono andato a santa maria apparve che si è festeggiato il 1°centenario dell'incoronazione della madonna il video andrà in rete se sono fortunato entro stasera o stanotte.
Campane S-P-E-T-T-A-C-O-L-A-R-I!!! Poi quando partivano le campane del concerto che la gente applaudiva immagino che emozione!!!😍😍😍😍
Un assolo forse paragonabile solo a quello del Valadier in Vaticano, quanto a bellezza, fascino e fama. GRAZIE per questo video, che rende ancora meglio dei precedenti la potenza espressiva di questo che non è solo un campanone, bensi un pezzo di Storia, unico ed irripetibile.
+Alfeo1983
Quest'anno questa enorme campana ha compiuto 500 anni essendo stata fusa nel 1515 da Bernardino da Rimini.
Un grosso saluto,ora in rete ci sono altri video molto interessanti ripresi in Abruzzo.
Gli ultimi sono quelli della Notte della Venuta 2015.
Un abbraccio e un caro saluto.
A dir poco FAVOLOSE!!!! SPETTACOLARI, nonostante la loreta come campana non mi è mai piaciuta, mi rendo conto solo ora di quanto è fantastica e solenne, soprattutto in questo contesto, con la partenza lenta e dolce, poi l'applauso alla partenza del plenum, l'aria di festa il giorno di ferragosto.... Dico solo una cosa, spero di poter sentire anche io prima o poi questa suonata!!!
+Campanaro Veneto (El Campaner)
Se vuoi veramente venire fammelo sapere per tempo così mi organizzo,sarei veramente contento,ora che ti rispondo,ormai la Notte della Venuta è passata,se vuoi veder i video della Notte della Venuta 2015 sono il (16) v.609 di ben 38'24" e il (17) v.610 di ben 37'16".
Al 99% risuonerà la Notte di Natale e ovviamente alle 9:30 per la Messa Solenne del giorno di Natale.
Suonata veramente notevole! l'assolo del campanone all'inizio è proprio caratteristico!
digema85 Io la conosco da tanto...abitandoci a "soli" 25Km di distanza era quasi un'abitudine ogni tanto andar a messa la domenica a Loreto e nel 1987 il gentile sacrestano Fra Michele Tacconi mi ha accompagnato ben tre volte sul campanile!
Ragazzi...vederla dal vivo...versissima e "sbeccata" purtroppo dal elettromartello Broili della prima elettrificazione anni 60 è un emozione che ti lascia senza fiato!
Purtroppo da allora non ci furono più occasioni,anche perchè il povero frate in seguito fu colpito dal tifo,per un periodo lasciò i suoi confratelli,lo andai anche a trovare in ospedale,parlava al passato mi misi a piangere a vederlo così.
Ma si salvò e due anni dopo tornò a Loreto.
Se non sbaglio visse altri 5 o 6 anni poi seppi purtroppo della sua scomparsa.
E da allora a Loreto mi si sono definitivamente chiuse le porte della sacrestia e quindi sulle modifiche apportate all'elettrificazione delle campane.
Tra tante incertezze scusa se mi sono dilungato ma...quel frate non lo dimenticherò mai...per la sua dolcezza,la sua disponibilità.
Se ti dicessi a quei tocchi cosí profondi
che mi mettevano i brividi quasi piangevo ci credi tu? Ecco a me è successo. Loretona è troppo bella. Buona Assunta anche se in ritardo!
Campane Bellringer Grazie è stata un'emozione unica anche per me che da sola non la risentivo da quando è venuto a mancare l'indimenticabile frate cappuccino Fra Michele Tacconi sacrestano del Santuario della B.V di Loreto.
Mi ricorda vagamente la Zigmunta di Cracovia...anche se il tono di quest'ultima è più cupo!
+Daniele Brinati
Fuori sagoma,fuori misura,Loreta è una campana completamente isolata ed è fuori da ogni campanometro o tabella.
Pesa quasi 73quintali,è larga 183cm,alta 195,ha un punto di massimo spessore di oltre 15cm,il battaglio,con ancoraggio a cuscinetti a sfera e ingrassatori pesa quasi 1,50 quintali,la ruota ha un diametro di 195cm e per smuoverla ha bisogno di un motore di quasi 5 HP!
Eppure la nota è decisamente alta,è solo un DO 3 calante.
Ha un bel suono, pero' antico. E bellissimo il plenum :D
Fred Phos E' stata fusa nel 1515 da Bernardino da Rimini quindi quest'anno compie 500 anni!
Stimata intorno ai 73 quintali è una campana fuori misura in ogni senso!
Nota molto alta (DO 3 calante) per una campana di notevoli dimensioni,molto spessa...quasi 17 cm sul punto di massimo spessore più volte girata,prima di 90' in seguito di 45.
Tra ceppo e battaglio.....siamo quasi a 80 quintali che si muovono!
E emette dei rintocchi pieni,morbidi e ovattati!
E' a tutti gli effetti la più grande campana delle Marche.'
campanaro67 Antica.
wow, che razza di sagoma dovrà avere per pesare 73 quintali ed essere un "misero" (si fa per dire) Do3...
GNLCBRST 01 Infatti normalmente quel peso ce l'hanno Campane di note Fa2 circa :-O
Allora... Loreta è una delle campane più strane che siano mai state fuse. L'obbiettivo dichiarato da fonti storiche era di fondere una campana che potesse essere udita a molti km di distanza, al fine di attrarre molti più pellegrini. E per fare questo era necessario che avesse un esiguo spessore, cosicché la vibrazione fosse molto duratura, anche se la campana viene percossa dolcemente. Magari in origine il fonditore voleva una campana di nota più grave, ma non si è accorto che con 17 cm di spessore é diventata molto più acuta di quella che poteva essere. Molti non credono che Loreta possa arrivare a 73 quintali di peso, ma da un raffronto dal vivo tra Loreta e una campana che più gli assomiglia per dimensioni, la Campana delle Laudi di Assisi, posso dire che la prima è molto più grande, quasi il doppio. E la testimonianza (forse più importante) del suo enorme peso è data dalle parziali. Normalmente una campana fusa a regola d'arte emette la nota nominale con le parziali accordate e appena percettibili. Invece nella Loreta, esse sono tutte udibili più o meno quanto la nota nominale, che nel video chiaramente non vengono catturate in toto. Ecco perché il timbro non viene considerato tra i migliori... Non perché é pentoloso (anzi, tutto il contrario)... Quindi direi che al peso di 70 quintali ci arriva abbondantemente.
Finalmente il mio sogno si è realizzato! Poco me ne fregava di registrare, la prima cosa in assoluto che avrei voluto fare... Era di sentirla dal vivo la prima volta... E non c'è di meglio che ascoltarla in questa maniera. Era così che il plenum suonava una volta Inizia Loreta, e si conclude col plenum. E commovente l'applauso della gente quando si avviano le altre... Altro che lamentele, i loretani e i paesani dei dintorni aspettano solo il giorno per sentirla. Ringraziamo il rettore, che nel suo quinto centenario ha finalmente ripristinato (in parte) le tradizioni di 30 anni fa!
***** Loreta è la...
E aspetta di nuovo te e,e anche la tua famiglia.
Un grosso saluto e alle prossime volte...ciao.
***** checco per caso hai registrato i plenum della chiesa di santa chiara e san rufino ad assisi?
ma la campana al piano di sopra e la seconda ?
Francesco Casaburi In ordine di grandezza è la II° ma il concerto si basa proprio sulla II° che è un REb 3 ed è un'ottava sotto la IX°che è un REb 4,la II° è a tutti gli effetti la prima campana del concerto.
Il campanone (Loreta) si direbbe un SI 2 crescente o un DO 3 calante,non ha una nota ben definita proprio perchè è una fusione singola e oltretutto fuori misura e fuori spessore da ogni campanometro.
+campanaro67 in tutto sono nove campane?
+campanaro67 in poche parole quella e la seconda oppure no ?
Alessandro Capotosti ma sono 9 ?
ah fammi capire,la gente applaudeva per la partenza del plenum?
quando torni ala parrocchia di san giovanni battista a roncitelli
Ma suonavano tutte e otto ho mancava la VI
+campanaro 2005
Non te lo so dire perchè dalla inquadratura di ripresa la VI° che è da sola dietro la II°,l'VIII° e la IX° non si riesce a vederla come invece si vede bene da sopra il loggiato (dove si era messo invece "Musicista97") ,però...a risentir bene l'audio del video,in effetti sembrerebbe che la VI° non abbia suonato.
Spettacolo unico! 😍😍😍
Aggiungo anche il mio placito a questa magnifica campana che la prima volta che ho sentito la loreta è stata in una trasmissione di radio maria, dove prima di trasmettere le sante messe per radio mettevano in diffusione questo campanone che non capivo di dove era!!!! vi parlo di circa 15 anni fa, e mi domandavo dove avessero registrato questo suono... poi in seguito vedendo i filmati di campanaro67 ho capito che era la loreta..... è una magnifica campana che merita 110 e lode e bacio accademico, ovviamente nulla togliere al valadier di san Pietro in vaticano... Viva Maria!!!
+campanaro80 Grazie di cuore per il tuo bel commento!
In effetti è una bellissima campana...la più grande delle Marche coi suoi 73 quintali...
Ed è bello che richiami i fedeli nelle "casa" di Maria.
la cosa che non sentirò mai a poi mai suonare da solo il valadier, per via di quella benedetta suonata annuncio di morte papale che si fa eseguire facendo suonare il valadier da solo a distesa ovvio non a distesa da ambo i lati e se noti, ogni volta che suonano il plenum il valadier non suona mai da solo o semmai al primo rintocco fanno partire le altre campane, e poi lo fanno fermare prima e dopo tutte le altre sempre per non incombere nella suonata di morte papale cose dell altro mondo!
finalmente la Loreta suona in tutte le solennità più importanti.
io invece per l'assunta al pomeriggio sono andato a santa maria apparve che si è festeggiato il 1°centenario dell'incoronazione della madonna il video andrà in rete se sono fortunato entro stasera o stanotte.