È un prodotto destinato agli utenti enthusiast. Io lo sono. Ho tutti i sistemi di gioco compreso un PC con una 4090, eppure ho venduto ps5 fat e ho preso la pro. Ne avevo bisogno? No, ma volevo la miglior versione di ps5 perché voglio il meglio che un determinato prodotto può offrire. Detto questo il prezzo è folle se paragonato a ciò che offre rispetto alla versione base, ma è scordatevi che una futura gen di console riparta dai 499 attuale in questo senso è anche un tentativo per vedere come risponde il mercato.
bravo, concordo su tutto quello detto, aggiungendo soltanto che ps5pro è una console letteralmente fallimentare cosi come lo sono quelli che la comprano con la sola moda di dire, "eh, lo faccio perchè con sony ho sempre fatto cosi", oppure "è pi+ potente, la voglio"... e ce ne sarebbero mille altri... scrivo solo che concordo su tutto perchè ultimamente sto scrivendo commenti su commenti un pò ovunque da avere i polpastrelli finiti...... dovrebbero mettere i commenti vocali....
Senza scendere in tecnicismi, in parole semplici, da ps4 a ps4 pro la differenza sul mio Oled 55", e successivamente sul 65" sempre oled, era decisamente notevole. Con questa, dalle informazioni tecniche e video che ho consultato fin'ora, sembra proprio non sarà così e lo confermi anche tu
Io ci vedo 2 cose per cui vale la pena. 2TB di memoria interna (mettere un ssd aggiuntivo sulla mia fat costerebbe 150 euro) La possibilità di usare i giochi senza il compromesso di dover selezionare la modalità qualità o performance, se si possiede un pannello 4k di qualità alcuni titoli in modalità performance sono davvero ridicoli sulla attuale ps5. Concordo sul fatto che il prezzo sia eccessivo.
Hi, could you please help me? My PS5 Pro has a problem. When I connect it to Wi-Fi, the internet is very slow. I’m not sure if the issue is with my router or my PS5 Pro. What should I do? Many thanks!
Very strange. Do you have two networks, one at 2.4GHz and one at 5GHz, or just one? If you have just one, try to create one only at 5 GHz (or if you got a Wi-Fi 7 router one at 6 GHz) and try to connect PS5 Pro to it.
@smartworld_it I try to download games on my PS5 Pro, the internet is very slow. I don't know what the problem is, and I’m still having the issue! I’ve contacted PlayStation about my PS5 Pro problem."
@smartworld_it i did it 5GHz but it still no working, I try to download games on my PS5 Pro, the internet is very slow. I don't know what the problem is, and I’m still having the issue! I’ve contacted PlayStation about my PS5 Pro problem."
Per me PlayStation sta facendo una cagata totale a fare uscire questa console, ora suoi giochi c'è scritto ps4 ,ps5 e ps5 pro quando li acquisti ,questo per me frenerà le vendite di brutto dei vidrogiochi , se prima uno era titubante prima di acquistare un gioco adesso sarà proprio bloccato a studiare quale sia meglio .
Ordinata piu di 2 settimane fa con lettore disco con consegna garantita al day one presso GameStop ho appena ricevuto comunicazione dal negozio che il lettore non sarà disponibile sicuramente fino al 20 novembre e probabilmente non arriverà prima della fine del mese. Vista la mancanza di serietà di Sony incapace di soddisfare gli ordini dei suoi clienti più affezionati visto il prezzo di questa console passerò a ritirarmi l'anticipo e tanti saluti a Sony. Se la politica di Sony è quella di passare al all digital mi sembra vergognoso farlo a discapito dei propri clienti. Sono sicuro che non sia un problema di produzione ma consapevoli che stanno per agire su una fetta minore della loro utenza e su quella dei clienti piu affezionati hanno prima sparato sul prezzo per capire fino a dove possono arrivare e adesso testano quanti sono disposti a ricomperare i piu costosi giochi in digitale vista l'irreperibilità del lettore disco. Bel modo per prendere a calci in culo i clienti.
Concordo in gran parte con quanto dici nel video , credo sia fra i più onesti che ho sentito online. Vorrei fare solo una precisazione senza entrare in faide da stadio , dato che tu stesso hai tirato in ballo il discorso. La principale differenza fra PC e consolle è che sui PC decide l'utente come impiegare l' HW che acquista , su consolle sono le SH a deciderlo. Questo fattore produce un'enorme differenza nello sfruttamento dell' Hw acquistato rendendo il concetto di "premium" apprezzabile da chiunque stia guardando uno schermo senza zoom , modalità foto/replay e rendendo anche spese ipoteticamente senza senso , sensate per il risultato ottenuto poichè tangibile. Condivido al 100% la tua tesi finale sul target ipotetico di questa macchina .
Il problema non è solo spendere 800 euro, ma spendere 800 euro per un prodotto che non ha nulla da offrire! Insomma, quali sono state le esclusive di spessore di questa gen? Gran turismo 7, che a mio modo di vedere, è il peggior capitolo mai uscito della saga? Questo sarebbe il motivo per cui uno dovrebbe sborsare tali cifre? Poi, si, Ps3 costava di più, ma l'online era gratuito, aveva il lettore dischi (ridicolo ormai pensare che pure quello sia opzionale), ed era retrocompatibile con ps1 e ps2 (almeno, le prime versioni), senza contare gli innumerevoli capolavori che si sono stati in quella gen, tra cui gran turismo 5 e 6. Quindi sorge il dubbio: perché dovrei essere disposto a sborsare una simile cifra se le esclusive mancano, i servizi costano uno sfacelo, l'online è a pagamento e lo paghi in maniera salata, e i giochi stessi costano di più? Non lo so, io sinceramente sarei più propenso a spendere anche il doppio su un pc che non solo, offre un'esperienza visiva migliore, ma i servizi, come i giochi, costano molto meno, l'online non si paga, e si può usufruire del retrogaming come in nessun altra parte, senza considerare le altre cose che ci puoi fare, ma questo esula dal nostro discorso. Sony ormai è l'ombra di sé stessa.
Arrivata oggi( spedizione ps direct perfetta, alle 11 era a casa mia)..allora gia' ho notato, velocita' di download il doppio della ps5 in un minuto mi scarica piu' di 300 mega...prima 150 scarsi al minuto...nei giochi con boost attivato immagine piu' nitida...riesco a distinguere meglio oggetti che prima erano meno chiari...credo che anche la fluidita' sia migliorata...ad occhio mi pare proprio un bel passo avanti...provero' i giochi con pacth...tipo lies of p ma gia' con boost vedo la dofferenza( ah naturalmente ho pannello oled 55 pollici con 120hrz adatto per gaming...
Sono ancora utente Ps4 Pro proprio perché aspettavo Ps5 Pro, visti gli attuali prezzi salto direttamente la quinta gen Playstation sperando che Sony non faccia follie a livello di prezzi anche su Playstation 6.
Facile dire che salti una generazione adesso che la maggior parte dei grandi tioli usciti fino ad ora per ps5 sono usciti anche per PS4. Ma adesso che usciranno solo titoli per current gen, saltare una generazione significa privarsi di un sacco di titoli (GTA VI su tutti). Non dico che sia impossibile eh, però non capisco davvero a cosa giocherai nei prossimi anni
@@Oldboy21090 Prossimi anni? Al massimo 3 non di più. Devi pensare che già a gennaio arrivano le nuove schede Nvidia 50 e li il divario tra console e PC aumenta ancora. Ormai si sa che anche le console ci provano a stare dietro ai PC. E io penso che in 3 anni esce solo GTA. Al momento non c'è annunciato un bel nulla e mi sembra difficile che annunciano un ip grossa nel breve periodo
I titoli usciti quest'anno hanno dimostrato chiaramente il bisogno di una ps5 pro per godere di una resa decente a 60fps, FF7, dragon dogma, wukong sono un piccolo esempio, e sarà sempre peggio, quindi tutto si riduce ad una cosa che PS5pro ha promesso ovvero versatilità, l'unica parte che hai detto che e' una figata nel video e' ciò che ad un gamer serve, 4k a 60fps, non serve altro, i giochi ci sono a seconda di uno cosa cerca, io per esempio ho un backlog di roba ancora da fare che andranno Enhanced cmq da novembre in poi in tutti i giochi in uscita saranno boostati e' un dato di fatto, ovvio se uno si accontenta va avanti con la standard, ognuno spende su cosa ritiene opportuno per la sua esperienza ma non si può ignorare che per i prossimi 4 anni sarà la PS5pro a rendere l'esperienza di gioco al passo con i tempi e regalare un impatto visivo piu "dignitoso", 800 euro si sono tanti ma non mi sembra tutto sto problema per prodotto che deve campare altri 4-5 anni. Parere personale.
Io con Dragon's Dogma 2 e FF7 rebirth con la fat è un TV LG 120 hz 50 pollici con ray tracing attivo nella città non mi scende sotto i 50 fps e avvolte arriva anche sui 100,120 FPS, secondo me per chi ha una fat basta prendere un monitor 4k 120 hz che con 400 o 500 euro lo porti a casa vai tranquillo al massimo fai 10/20 frame in meno della Pro
@@ares9264non e' solo una questione di FPS quadrati ad esempio FF7 Rebirth in perfomance in paragone al quaility, differenza abissale, su pro ha addirittura una resa visiva migliore della quaility ma a 60fps, poi cmq i giochi andrebbero analizzati da caso in caso, come tutti dovrebbero sapere gli FPS sono tutto a discrezione del team di sviluppo e non della macchina.
@@Rockman80 anche questo è vero ma secondo il mio parere è che chi possiede una fat o slim per 10 FPS in più che ho visto la differenza su Dragon' s Dogma 2,vale la pena invece per chi non ha nessuna Ps5 magari aspettando qualche sconto
@@ares9264non si parla solo di 10 FPS in più, ma di insieme di cose assieme, compresi riflessi RT e scaler dato da PSSR, ovviamente tutto a seconda del gioco e di come e' supportato e ottimeizzato, ci sono molte variabili in ballo, posso capire e concordo che non e' facile da valutare questo prodotto soprattutto da fonti video in Internet, ma la resa su TV alla mano e' chiaramente di un'altro livello, provato oggi di persona.
Io eseguiro' stesso passaggio come feci per la 4 passando alla versione pro.Oggi vado a prendere la versione pro di ps5 pure se avevo la fat(venduta)voglio giocarmi/rigiocarmi tutto nel modo piu pompato💪.
L'uscita di una PS5 Pro non era per niente scontata o ovvia. Quando la PS4 Pro uscì nel 2016 se ne sentiva il bisogno di avere un hardware più potente, era un periodo storico in cui l'hardware non stava al passo col software, ricordiamo che BloodBorne andava a scatti in molti punti su PS4 base e giochi come Cyberpunk o GoW facevano veramente fatica o addirittura non giravano proprio. Oggigiorno dal punto di vista delle performance non se ne sentiva minimamente il bisogno di avere hardware più potente, specialmente se consideriamo che il software a questo giro è praticamente assente e il miglioramento a livello di performance è veramente minimo.
Premetto che io ho gia prenotato ps5 pro 30th... ho guardato la vostra "recensione" solo per curiosità. Dici le stesse identiche cose che si dicono da due mesi nelle chiacchiere su ps5 pro... che te lhanno mandata a fare? 😅 (Ps avete la copertina del video a 140p)
Per quanto riguarda le cover, stiamo usando l'opzione che propone copertine diverse a seconda di chi ci guarda... e come tutte le funzioni in prova di RUclips funziona male 😅 Per quanto riguarda la seconda parte, le chiacchiere che si facevano da settembre erano relative a quanto annunciato. Provandola si ha semplicemente la conferma di quanto era stato detto. Cosa pensi avrei dovuto dire in più? Nel caso c'è anche la review testuale: www.smartworld.it/recensioni/ps5-pro
È un bell'OLED (come quello nel video), conta però che ha porte HDMI 2.0, di conseguenza se ci sono giochi che salgono sopra i 60 fps non sfrutti al massimo la console.
Dovrebbero aver risolto il problema della prima PS5 che in verticale diminuiva un po' la resa della dissipazione del processore. Va bene in entrambi i modi, basta lasciargli spazio per respirare.
A parte che hanno detto che è una 4070 depotenziata che al momento si trova a circa 600/650€, cmq il problema del prezzo è dovuto al fatto che costa il doppio e non fornisce il doppio delle prestazioni, e non può dare di più perché la CPU è la stessa della PS5 base...
Il problema non è tanto il prezzo della PRO....ma i giochi che ci dovrebbero girare su che mancano. Anzi direi... mancano i grandi giochi di qualità. Infine, la guerra tra PC e Console non ha per me alcun senso, se non la solita diatriba infantile che caratterizza, da che mondo è mondo, la gente ... ovvero il concetto di poter dire "io ce l'ho più grosso del tuo". Di fatto si tratta di due mondi completamente diversi e non comparabili, per un approccio diverso con il mondo dei VG. Meno qualità grafica, ma semplicità d'uso, da una parte e maggior qualità ma una maggior complessività di fruizione (e non alla portata di tutti) dall'altra. Tante persone infatti si rivolgono al web per capire e risolvere problemi di avvio dei giochi da PC. Resta poi il discorso pirateria ormai ad appannaggio esclusivo del mondo pc che pesa non poco sul successo o meno di un sistema, come è, del resto, sempre accaduto fin dai tempi dell'Amiga 500 e della plima play. Complimenti per il video.
14:11 per giocare basta una 4060 che è lo stesso più potente di ps5 pro ma non è un paragone giusto perché la ps ha un processore di un tostapane e il processore del PC è un altra cosa
Ottima analisi su un prodotto un po' meh, che rispecchia il momento un po' meh di PlayStation. Io per anni non ho videogiocato, pur seguendo un po' il settore. Poi nel 2020 ho comprato al lancio PS5, un po' per provare quei grandi titoli che non avevo giocato negli anni, ma anche con l'entusiasmo di essere tra i primi a provare le esperienze di una next gen. Ad oggi, dopo 4 anni di PS5, posso dire che - fatta eccezione per Returnal (che comunque è uscito poi anche su PC) - per la mia personalissima esperienza avrei potuto comprare anche una PS4 Pro. Non mi pento dell'acquisto (fosse anche solo per il tempo risparmiato con i caricamenti), ma questa PS5 Pro mi lascia molto perplesso, specialmente considerando il momento storico in cui si trova PlayStation, senza apparenti prospettive rivoluzionarie né grandi IP da lanciare.
La fate troppo semplice ... ora si tratta di scegliere tra un modello base ed uno premium da 800 euro ... ma se questa politica di prezzo non viene boicottata si passerà alla versione base di ps6 che costerà 800 euro e quindi il videogioco diventerà molto più elitario di quanto non lo sia già ora
attualmente la slim su Amazon 400e se proprio dovete prendere una PS mille volte meglio , se poi avete le mani calde 500e serie x in aggiunta , ma attenzione il gamepass potrebbe mettere seriamente in discussione le vostre fedi e relazioni ,avvisati. per chi gioca a 1080p corre seriamente il rischio di vedere 0 spaccato su ps5pro , manco si attiva il pssr(almeno a 1440p per goderne il miglioramento dello sbiadimento) , giusto alan wake 2 perché parte da 800p (e se avete un minimo di acume dice tutto) e la maggior parte gioca a quella risoluzione , occhi aperti e buon divertimento
Con 800 € di scheda grafica per pc giochi con molta più qualità di una console... Con la Pro spendi soldi e ti devi accontentare, perchè sembra oro che i giochi girano a 60 fps....
E grazie! Però per far girare degnamente una scheda video da 800€ ci devi mettere quante altre centinaia di euro di componenti? E davvero quello che hai visto nelle clip di questa recensione ti sembra un accontentarsi? Vorrei ricordare che con una RTX 4080 Cyberpunk 2077 senza upscaling in 4K e RTX ON gira fra 30 e 40 fps.
@@smartworld_it @smartworld_it si certo,tutto il resto del PC deve essere potente e sono soldi. Per me,800 € per una console che usa una CPU e GPU vecchia di 4 anni,solamente pompata per avere pochi miglioramenti...non ha senso. Quando poi sony poteva aggiornare questi componenti,visto il prezzo.. allora aveva più senso. Poi dipende dalla persona, se fa caso a queste cose o no. I 60 fps su PC é il minimo, dipende dal gioco e da una marea di fattori,sul gioco citato,dipende anche dalla CPU usata,anche quella influisce sui frame rate. Ora sono abituato a giocare su PC con minimo 120 fps,perciò tornare alla ps5 non ci riuscirei. Per questo motivo non la compro più,mi aspettavo un hardware più potente. Però la console é comoda perché accendi e giochi,senza tanti sbatti, e costa di meno mantenerla rispetto a un PC,però non la puoi aggiornare nel tempo. per me basta la PS5 normale, é un ottimo rapporto qualità/ prestazioni. Poi dipende dal punto di vista e dalla disponibilità economica. Cmq complimenti per il video!
@@smartworld_it non c’è nulla da fare non riescono a capirlo, partono tutti per partito preso, come sempre. Quanto alla vostra analisi la trovo davvero puntuale e impeccabile, il vero problema di questa console (e di tutta questa generazione) è il terribile momento che sta vivendo l’industria videoludica e l’assenza di giochi di peso per spingerne il lancio. In ogni caso a chi non ha grosse pretese consiglio caldamente la versione slim con lettore disco: costa meno e appunto ha anche il lettore ottico incluso nel prezzo
Ps4 pro rispetto a ps4 era tanta roba con poca spesa e aveva anche il lettore. Ps5 pro non vale il doppio di ps5 e non ha neanche il lettore. Ps portal è na boiata, ps vr di seconda generazione non vanta giochi ottimizzati. Sony ultimamente si è bevuta il cervello. Me la vuoi far pagare cara? Dammi 2 anni di ps plus premium, un paio di giochi gratis almeno. Niente, niente di niente. Nintendo switch 2 farà le scarpe a Sony.
Intendi in generale? In questo momento nessuno, però ecco... dopo 4 anni su PS4 iniziarono ad arrivare un sacco di titoloni, qui per il momento scarseggiano annunci, e lanciare una console del genere con la sola prospettiva di poter giocare a Ghost of Yotei nel 2025 è un po' poco.
Recensione davvero completa. Complimenti. Io sto giocando ancora su ps4 slim, ho aspettato anni per la 5 pro e penso prioprio che la comprerò, nonostante sia d'accordo che il prezzo è un tantino esagerato.
Ciao, perché ad un utente console non dovrebbe importare le impostazioni grafiche? Prima che mi rispondi "ti fai un pc" ce l'ho già. Per il resto sono d'accordo con tutta la disamina
Perché al 90% dell'utenza console interessa aprire il gioco e giocare, esclusi "noi" che veniamo a leggere le recensioni e a informarci pensa a tutti i milioni di utenti che comprano PlayStation per giocare a fifa, pure se avesse una risoluzione a 480p per loro l'importante è giocare
Lo disse Sony non io 😅 tendenzialmente sono anche d'accordo comunque. Arrivo la sera voglio accendere la console, avviare il gioco e fregarmente di settaggi, performance e simili.
Ma se ho detto di non comprarla se avete una PS5 😅 c'è un'intera sezione del video in cui la sconsiglio per via del prezzo, dell'assenza di giochi nuovi e di altri fattori.
questo commento non ha il minimo senso, tranne quello di sminuire il lavoro altrui.a siete in tanti a fare così, avete la possibilità di parola sul web la utilizzate per essere molesti nei confronti del prossimo.
mahhh ... io da non consuamtore di qualsiasi console tengo un pc di fascia medio bassa cioe` un intel core 7 8700 con gpu intel arc 750 e gli horizon vanno piu di 100 fps quasi in fhd ... e cmq la gpu che uso e meglio adatta al qhd che al fhd
Per chi sentisse il video in inglese: è un bug che non possiamo risolvere, dovete passare manualmente alla lingua italiana.
È un prodotto destinato agli utenti enthusiast. Io lo sono. Ho tutti i sistemi di gioco compreso un PC con una 4090, eppure ho venduto ps5 fat e ho preso la pro. Ne avevo bisogno? No, ma volevo la miglior versione di ps5 perché voglio il meglio che un determinato prodotto può offrire. Detto questo il prezzo è folle se paragonato a ciò che offre rispetto alla versione base, ma è scordatevi che una futura gen di console riparta dai 499 attuale in questo senso è anche un tentativo per vedere come risponde il mercato.
bravo, concordo su tutto quello detto, aggiungendo soltanto che ps5pro è una console letteralmente fallimentare cosi come lo sono quelli che la comprano con la sola moda di dire, "eh, lo faccio perchè con sony ho sempre fatto cosi", oppure "è pi+ potente, la voglio"... e ce ne sarebbero mille altri... scrivo solo che concordo su tutto perchè ultimamente sto scrivendo commenti su commenti un pò ovunque da avere i polpastrelli finiti...... dovrebbero mettere i commenti vocali....
Senza scendere in tecnicismi, in parole semplici, da ps4 a ps4 pro la differenza sul mio Oled 55", e successivamente sul 65" sempre oled, era decisamente notevole. Con questa, dalle informazioni tecniche e video che ho consultato fin'ora, sembra proprio non sarà così e lo confermi anche tu
Io ci vedo 2 cose per cui vale la pena.
2TB di memoria interna (mettere un ssd aggiuntivo sulla mia fat costerebbe 150 euro)
La possibilità di usare i giochi senza il compromesso di dover selezionare la modalità qualità o performance, se si possiede un pannello 4k di qualità alcuni titoli in modalità performance sono davvero ridicoli sulla attuale ps5.
Concordo sul fatto che il prezzo sia eccessivo.
Hi, could you please help me?
My PS5 Pro has a problem. When I connect it to Wi-Fi, the internet is very slow. I’m not sure if the issue is with my router or my PS5 Pro. What should I do?
Many thanks!
Very strange. Do you have two networks, one at 2.4GHz and one at 5GHz, or just one? If you have just one, try to create one only at 5 GHz (or if you got a Wi-Fi 7 router one at 6 GHz) and try to connect PS5 Pro to it.
@smartworld_it I try to download games on my PS5 Pro, the internet is very slow. I don't know what the problem is, and I’m still having the issue! I’ve contacted PlayStation about my PS5 Pro problem."
@smartworld_it i did it 5GHz but it still no working, I try to download games on my PS5 Pro, the internet is very slow. I don't know what the problem is, and I’m still having the issue! I’ve contacted PlayStation about my PS5 Pro problem."
La scritta 8k era specificata per lettore blue rey lettura fino a 8k
Questo sensa lettore non potevano scriverlo secondo me.😅
Ma non esistono blu-ray 8K 😦
@smartworld_it in.ogni caso è predisposto
Rip Concord
Ottima recensione 👏🏼
Grazie!
Per me PlayStation sta facendo una cagata totale a fare uscire questa console, ora suoi giochi c'è scritto ps4 ,ps5 e ps5 pro quando li acquisti ,questo per me frenerà le vendite di brutto dei vidrogiochi , se prima uno era titubante prima di acquistare un gioco adesso sarà proprio bloccato a studiare quale sia meglio .
Ordinata piu di 2 settimane fa con lettore disco con consegna garantita al day one presso GameStop ho appena ricevuto comunicazione dal negozio che il lettore non sarà disponibile sicuramente fino al 20 novembre e probabilmente non arriverà prima della fine del mese. Vista la mancanza di serietà di Sony incapace di soddisfare gli ordini dei suoi clienti più affezionati visto il prezzo di questa console passerò a ritirarmi l'anticipo e tanti saluti a Sony.
Se la politica di Sony è quella di passare al all digital mi sembra vergognoso farlo a discapito dei propri clienti. Sono sicuro che non sia un problema di produzione ma consapevoli che stanno per agire su una fetta minore della loro utenza e su quella dei clienti piu affezionati hanno prima sparato sul prezzo per capire fino a dove possono arrivare e adesso testano quanti sono disposti a ricomperare i piu costosi giochi in digitale vista l'irreperibilità del lettore disco. Bel modo per prendere a calci in culo i clienti.
Concordo in gran parte con quanto dici nel video , credo sia fra i più onesti che ho sentito online. Vorrei fare solo una precisazione senza entrare in faide da stadio , dato che tu stesso hai tirato in ballo il discorso. La principale differenza fra PC e consolle è che sui PC decide l'utente come impiegare l' HW che acquista , su consolle sono le SH a deciderlo. Questo fattore produce un'enorme differenza nello sfruttamento dell' Hw acquistato rendendo il concetto di "premium" apprezzabile da chiunque stia guardando uno schermo senza zoom , modalità foto/replay e rendendo anche spese ipoteticamente senza senso , sensate per il risultato ottenuto poichè tangibile.
Condivido al 100% la tua tesi finale sul target ipotetico di questa macchina .
Il problema non è solo spendere 800 euro, ma spendere 800 euro per un prodotto che non ha nulla da offrire! Insomma, quali sono state le esclusive di spessore di questa gen? Gran turismo 7, che a mio modo di vedere, è il peggior capitolo mai uscito della saga? Questo sarebbe il motivo per cui uno dovrebbe sborsare tali cifre? Poi, si, Ps3 costava di più, ma l'online era gratuito, aveva il lettore dischi (ridicolo ormai pensare che pure quello sia opzionale), ed era retrocompatibile con ps1 e ps2 (almeno, le prime versioni), senza contare gli innumerevoli capolavori che si sono stati in quella gen, tra cui gran turismo 5 e 6. Quindi sorge il dubbio: perché dovrei essere disposto a sborsare una simile cifra se le esclusive mancano, i servizi costano uno sfacelo, l'online è a pagamento e lo paghi in maniera salata, e i giochi stessi costano di più? Non lo so, io sinceramente sarei più propenso a spendere anche il doppio su un pc che non solo, offre un'esperienza visiva migliore, ma i servizi, come i giochi, costano molto meno, l'online non si paga, e si può usufruire del retrogaming come in nessun altra parte, senza considerare le altre cose che ci puoi fare, ma questo esula dal nostro discorso. Sony ormai è l'ombra di sé stessa.
Ciao,mi sai dire se il pad in dotazione è l ultima versione?
Arrivata oggi( spedizione ps direct perfetta, alle 11 era a casa mia)..allora gia' ho notato, velocita' di download il doppio della ps5 in un minuto mi scarica piu' di 300 mega...prima 150 scarsi al minuto...nei giochi con boost attivato immagine piu' nitida...riesco a distinguere meglio oggetti che prima erano meno chiari...credo che anche la fluidita' sia migliorata...ad occhio mi pare proprio un bel passo avanti...provero' i giochi con pacth...tipo lies of p ma gia' con boost vedo la dofferenza( ah naturalmente ho pannello oled 55 pollici con 120hrz adatto per gaming...
Sono ancora utente Ps4 Pro proprio perché aspettavo Ps5 Pro, visti gli attuali prezzi salto direttamente la quinta gen Playstation sperando che Sony non faccia follie a livello di prezzi anche su Playstation 6.
Eh, speriamo che non sia l'inizio di un aumento dei prezzi delle console :(
Stessa situazione. Ho cambiato idea infatti 😂
Facile dire che salti una generazione adesso che la maggior parte dei grandi tioli usciti fino ad ora per ps5 sono usciti anche per PS4. Ma adesso che usciranno solo titoli per current gen, saltare una generazione significa privarsi di un sacco di titoli (GTA VI su tutti). Non dico che sia impossibile eh, però non capisco davvero a cosa giocherai nei prossimi anni
@@Oldboy21090 Prossimi anni? Al massimo 3 non di più. Devi pensare che già a gennaio arrivano le nuove schede Nvidia 50 e li il divario tra console e PC aumenta ancora. Ormai si sa che anche le console ci provano a stare dietro ai PC. E io penso che in 3 anni esce solo GTA. Al momento non c'è annunciato un bel nulla e mi sembra difficile che annunciano un ip grossa nel breve periodo
@@Oldboy21090 ho anche un buon PC da gaming.
I titoli usciti quest'anno hanno dimostrato chiaramente il bisogno di una ps5 pro per godere di una resa decente a 60fps, FF7, dragon dogma, wukong sono un piccolo esempio, e sarà sempre peggio, quindi tutto si riduce ad una cosa che PS5pro ha promesso ovvero versatilità, l'unica parte che hai detto che e' una figata nel video e' ciò che ad un gamer serve, 4k a 60fps, non serve altro, i giochi ci sono a seconda di uno cosa cerca, io per esempio ho un backlog di roba ancora da fare che andranno Enhanced cmq da novembre in poi in tutti i giochi in uscita saranno boostati e' un dato di fatto, ovvio se uno si accontenta va avanti con la standard, ognuno spende su cosa ritiene opportuno per la sua esperienza ma non si può ignorare che per i prossimi 4 anni sarà la PS5pro a rendere l'esperienza di gioco al passo con i tempi e regalare un impatto visivo piu "dignitoso", 800 euro si sono tanti ma non mi sembra tutto sto problema per prodotto che deve campare altri 4-5 anni. Parere personale.
Io con Dragon's Dogma 2 e FF7 rebirth con la fat è un TV LG 120 hz 50 pollici con ray tracing attivo nella città non mi scende sotto i 50 fps e avvolte arriva anche sui 100,120 FPS, secondo me per chi ha una fat basta prendere un monitor 4k 120 hz che con 400 o 500 euro lo porti a casa vai tranquillo al massimo fai 10/20 frame in meno della Pro
@@ares9264non e' solo una questione di FPS quadrati ad esempio FF7 Rebirth in perfomance in paragone al quaility, differenza abissale, su pro ha addirittura una resa visiva migliore della quaility ma a 60fps, poi cmq i giochi andrebbero analizzati da caso in caso, come tutti dovrebbero sapere gli FPS sono tutto a discrezione del team di sviluppo e non della macchina.
@@Rockman80 anche questo è vero ma secondo il mio parere è che chi possiede una fat o slim per 10 FPS in più che ho visto la differenza su Dragon' s Dogma 2,vale la pena invece per chi non ha nessuna Ps5 magari aspettando qualche sconto
@@ares9264non si parla solo di 10 FPS in più, ma di insieme di cose assieme, compresi riflessi RT e scaler dato da PSSR, ovviamente tutto a seconda del gioco e di come e' supportato e ottimeizzato, ci sono molte variabili in ballo, posso capire e concordo che non e' facile da valutare questo prodotto soprattutto da fonti video in Internet, ma la resa su TV alla mano e' chiaramente di un'altro livello, provato oggi di persona.
Se ne riparla all uscita di gta6...se sulla liscia girerà male si passerà alla pro
Dipende cosa intendi per male. Se 30 fps è male, allora è probabile di sì 🙃
@@smartworld_itNon credo che GTA 6 girerà a 60 FPS fissi su Pro il problema è la CPU che fa da collo di bottiglia
Girerà a 30 su entrambe
Mi dispiace ma rimango con la mia Ps5 Fat ,bravissimo bella recensione onesta e vera soprattutto di questi tempi....
Io eseguiro' stesso passaggio come feci per la 4 passando alla versione pro.Oggi vado a prendere la versione pro di ps5 pure se avevo la fat(venduta)voglio giocarmi/rigiocarmi tutto nel modo piu pompato💪.
L'uscita di una PS5 Pro non era per niente scontata o ovvia. Quando la PS4 Pro uscì nel 2016 se ne sentiva il bisogno di avere un hardware più potente, era un periodo storico in cui l'hardware non stava al passo col software, ricordiamo che BloodBorne andava a scatti in molti punti su PS4 base e giochi come Cyberpunk o GoW facevano veramente fatica o addirittura non giravano proprio.
Oggigiorno dal punto di vista delle performance non se ne sentiva minimamente il bisogno di avere hardware più potente, specialmente se consideriamo che il software a questo giro è praticamente assente e il miglioramento a livello di performance è veramente minimo.
Premetto che io ho gia prenotato ps5 pro 30th...
ho guardato la vostra "recensione" solo per curiosità.
Dici le stesse identiche cose che si dicono da due mesi nelle chiacchiere su ps5 pro... che te lhanno mandata a fare? 😅
(Ps avete la copertina del video a 140p)
Per quanto riguarda le cover, stiamo usando l'opzione che propone copertine diverse a seconda di chi ci guarda... e come tutte le funzioni in prova di RUclips funziona male 😅
Per quanto riguarda la seconda parte, le chiacchiere che si facevano da settembre erano relative a quanto annunciato. Provandola si ha semplicemente la conferma di quanto era stato detto. Cosa pensi avrei dovuto dire in più?
Nel caso c'è anche la review testuale: www.smartworld.it/recensioni/ps5-pro
Ho un tv Sony AG8, è adatto alla nuova console?
È un bell'OLED (come quello nel video), conta però che ha porte HDMI 2.0, di conseguenza se ci sono giochi che salgono sopra i 60 fps non sfrutti al massimo la console.
@@smartworld_it Segnale HDMI™: 4096 x 2160p (24, 50, 60 Hz), 3840 x 2160p (24, 25, 30, 50, 60 Hz), 1080p (30, 50, 60 Hz), 1080/24p, 1080i (50, 60 Hz), 720p (30, 50, 60 Hz), 720/24p, 576p, 576i, 480p, 480i
Quindi dovrei prendere anche un tv?...
@@toooreeee88 dipende tantissimo dal tipo di giochi che ti piace fare. Per quasi tutti i 60 Hz possono andare alla grande.
@@smartworld_it sportivi...EA FC 25, Nba 2k25, F1 24, Tennis questi sono
@@toooreeee88 ti direi che con 60 fps vai bene lo stesso. Fossero stati sparatutto era un altro discorso
12:12 può anche arrivare al 16k ma se è scalato al 800p e inutile andare così in alto, che puntino prima al 2k nativo e poi si sale al 4k
Una volta, le console venivano vendute a perdita, con la strategia di guadagnare sui giochi. Oggi invece è il contrario.
È consigliabile tenere ps5 pro in orizzontale o in verticale?
Dovrebbero aver risolto il problema della prima PS5 che in verticale diminuiva un po' la resa della dissipazione del processore. Va bene in entrambi i modi, basta lasciargli spazio per respirare.
A parte che hanno detto che è una 4070 depotenziata che al momento si trova a circa 600/650€, cmq il problema del prezzo è dovuto al fatto che costa il doppio e non fornisce il doppio delle prestazioni, e non può dare di più perché la CPU è la stessa della PS5 base...
Il problema non è tanto il prezzo della PRO....ma i giochi che ci dovrebbero girare su che mancano. Anzi direi... mancano i grandi giochi di qualità. Infine, la guerra tra PC e Console non ha per me alcun senso, se non la solita diatriba infantile che caratterizza, da che mondo è mondo, la gente ... ovvero il concetto di poter dire "io ce l'ho più grosso del tuo". Di fatto si tratta di due mondi completamente diversi e non comparabili, per un approccio diverso con il mondo dei VG. Meno qualità grafica, ma semplicità d'uso, da una parte e maggior qualità ma una maggior complessività di fruizione (e non alla portata di tutti) dall'altra. Tante persone infatti si rivolgono al web per capire e risolvere problemi di avvio dei giochi da PC. Resta poi il discorso pirateria ormai ad appannaggio esclusivo del mondo pc che pesa non poco sul successo o meno di un sistema, come è, del resto, sempre accaduto fin dai tempi dell'Amiga 500 e della plima play. Complimenti per il video.
Secondo me sei uno dei migliori recensori che ci sono....semplice ma molto chiaro....
14:11 per giocare basta una 4060 che è lo stesso più potente di ps5 pro ma non è un paragone giusto perché la ps ha un processore di un tostapane e il processore del PC è un altra cosa
Ottimo Discorso , davvero bravo :D complimenti ...
Bravo condivido ogni singola parola!! 👍
Io ho la 5 e non passerò mai alla versione pro
E fai anche bene :)
Anche io non vedo nessun motivo per spendere 800€ e più per cose che si vedono forse con la lente d'ingrandimento..
14:49 perché con 700 euro di scheda video faccio girare i giochi in 4k nativo con tutto al massimo ciò che ps5pro non potrà fare mai
Ottima analisi su un prodotto un po' meh, che rispecchia il momento un po' meh di PlayStation.
Io per anni non ho videogiocato, pur seguendo un po' il settore.
Poi nel 2020 ho comprato al lancio PS5, un po' per provare quei grandi titoli che non avevo giocato negli anni, ma anche con l'entusiasmo di essere tra i primi a provare le esperienze di una next gen.
Ad oggi, dopo 4 anni di PS5, posso dire che - fatta eccezione per Returnal (che comunque è uscito poi anche su PC) - per la mia personalissima esperienza avrei potuto comprare anche una PS4 Pro.
Non mi pento dell'acquisto (fosse anche solo per il tempo risparmiato con i caricamenti), ma questa PS5 Pro mi lascia molto perplesso, specialmente considerando il momento storico in cui si trova PlayStation, senza apparenti prospettive rivoluzionarie né grandi IP da lanciare.
Ottima recensione un saluto da parte mia urbex 😮😮😅
Grazie mille!
La fate troppo semplice ... ora si tratta di scegliere tra un modello base ed uno premium da 800 euro ... ma se questa politica di prezzo non viene boicottata si passerà alla versione base di ps6 che costerà 800 euro e quindi il videogioco diventerà molto più elitario di quanto non lo sia già ora
Se l'inflazione continua così (ed è molto probabile che continuerà così), videogiocare fra 4 anni sarà davvero più elitario di quanto lo è ora.
Gran bella chiacchierata, 20m passati in un batter d'occhio. Bravo :)
Grazie mille!
Ps5pro a 8k? 7680x4320 di risoluzione nativa?😂 Neanche con due upscaling messi assieme ci arriverebbe, forse a 5 frames al secondo
attualmente la slim su Amazon 400e se proprio dovete prendere una PS mille volte meglio , se poi avete le mani calde 500e serie x in aggiunta , ma attenzione il gamepass potrebbe mettere seriamente in discussione le vostre fedi e relazioni ,avvisati.
per chi gioca a 1080p corre seriamente il rischio di vedere 0 spaccato su ps5pro , manco si attiva il pssr(almeno a 1440p per goderne il miglioramento dello sbiadimento) , giusto alan wake 2 perché parte da 800p (e se avete un minimo di acume dice tutto)
e la maggior parte gioca a quella risoluzione , occhi aperti e buon divertimento
Sì, in full HD l'upscaling non serve a nulla, è così anche con le GPU su PC!
Oggi la ritiro 😂❤🎉
Buon divertimento!
Aspetto lo Switch 2 poi decido ciaone ^^
Meglio lasciare i soldini da parte per la ps6 😉
Se hai una PS5 sì!
Per fortuna su Xbox Digital serie X a 349 € ho fatto 40 € di Green pass per un anno
LA PIÙ GRANDE PRESA IN GIRO DELLA SONY HANNO PURE TOLTO 8K NELLA SCATOLA ORA C'È 4K NELLA PRO 😂🙏🇮🇹🇺🇸
Ne ho parlato intorno al minuto 11:40
@smartworld_it Ho visto bro.. Bravo sei bravo con ste cose uno dei pochi
Con 800 € di scheda grafica per pc giochi con molta più qualità di una console... Con la Pro spendi soldi e ti devi accontentare, perchè sembra oro che i giochi girano a 60 fps....
E grazie! Però per far girare degnamente una scheda video da 800€ ci devi mettere quante altre centinaia di euro di componenti? E davvero quello che hai visto nelle clip di questa recensione ti sembra un accontentarsi? Vorrei ricordare che con una RTX 4080 Cyberpunk 2077 senza upscaling in 4K e RTX ON gira fra 30 e 40 fps.
@@smartworld_it @smartworld_it si certo,tutto il resto del PC deve essere potente e sono soldi. Per me,800 € per una console che usa una CPU e GPU vecchia di 4 anni,solamente pompata per avere pochi miglioramenti...non ha senso. Quando poi sony poteva aggiornare questi componenti,visto il prezzo.. allora aveva più senso. Poi dipende dalla persona, se fa caso a queste cose o no. I 60 fps su PC é il minimo, dipende dal gioco e da una marea di fattori,sul gioco citato,dipende anche dalla CPU usata,anche quella influisce sui frame rate. Ora sono abituato a giocare su PC con minimo 120 fps,perciò tornare alla ps5 non ci riuscirei. Per questo motivo non la compro più,mi aspettavo un hardware più potente. Però la console é comoda perché accendi e giochi,senza tanti sbatti, e costa di meno mantenerla rispetto a un PC,però non la puoi aggiornare nel tempo. per me basta la PS5 normale, é un ottimo rapporto qualità/ prestazioni. Poi dipende dal punto di vista e dalla disponibilità economica. Cmq complimenti per il video!
@@smartworld_it non c’è nulla da fare non riescono a capirlo, partono tutti per partito preso, come sempre.
Quanto alla vostra analisi la trovo davvero puntuale e impeccabile, il vero problema di questa console (e di tutta questa generazione) è il terribile momento che sta vivendo l’industria videoludica e l’assenza di giochi di peso per spingerne il lancio.
In ogni caso a chi non ha grosse pretese consiglio caldamente la versione slim con lettore disco: costa meno e appunto ha anche il lettore ottico incluso nel prezzo
Ps4 pro rispetto a ps4 era tanta roba con poca spesa e aveva anche il lettore. Ps5 pro non vale il doppio di ps5 e non ha neanche il lettore. Ps portal è na boiata, ps vr di seconda generazione non vanta giochi ottimizzati. Sony ultimamente si è bevuta il cervello. Me la vuoi far pagare cara? Dammi 2 anni di ps plus premium, un paio di giochi gratis almeno. Niente, niente di niente. Nintendo switch 2 farà le scarpe a Sony.
Il probalmea fondamentale sarà sdoganare prezzi folli...
Ma quale 4k. Persino una 4070 super fatica in 4k.
Vorrei capire chi é che fa tutte queste grandi esclusive????
Intendi in generale? In questo momento nessuno, però ecco... dopo 4 anni su PS4 iniziarono ad arrivare un sacco di titoloni, qui per il momento scarseggiano annunci, e lanciare una console del genere con la sola prospettiva di poter giocare a Ghost of Yotei nel 2025 è un po' poco.
هاته بلاي هاته
senso di ps6
Recensione davvero completa. Complimenti. Io sto giocando ancora su ps4 slim, ho aspettato anni per la 5 pro e penso prioprio che la comprerò, nonostante sia d'accordo che il prezzo è un tantino esagerato.
Prendi la 5 slim costa molto meno
Bro se hai una tv 4k e puoi spendere 800€ fallo , non ascoltare la gente
La porta ethernet è ancora soltanto da 1 gigabit?
Sì, cambia solo il modulo Wi-Fi.
Ciao, perché ad un utente console non dovrebbe importare le impostazioni grafiche? Prima che mi rispondi "ti fai un pc" ce l'ho già.
Per il resto sono d'accordo con tutta la disamina
Perché al 90% dell'utenza console interessa aprire il gioco e giocare, esclusi "noi" che veniamo a leggere le recensioni e a informarci pensa a tutti i milioni di utenti che comprano PlayStation per giocare a fifa, pure se avesse una risoluzione a 480p per loro l'importante è giocare
Lo disse Sony non io 😅 tendenzialmente sono anche d'accordo comunque. Arrivo la sera voglio accendere la console, avviare il gioco e fregarmente di settaggi, performance e simili.
Nessun senso ovviamente.
PS5 pro 👎
considerazioni senza senso, solo per giustificare e consolare chi acquista ps5 pro
Ma se ho detto di non comprarla se avete una PS5 😅 c'è un'intera sezione del video in cui la sconsiglio per via del prezzo, dell'assenza di giochi nuovi e di altri fattori.
questo commento non ha il minimo senso, tranne quello di sminuire il lavoro altrui.a siete in tanti a fare così, avete la possibilità di parola sul web la utilizzate per essere molesti nei confronti del prossimo.
mahhh ... io da non consuamtore di qualsiasi console tengo un pc di fascia medio bassa cioe` un intel core 7 8700 con gpu intel arc 750 e gli horizon vanno piu di 100 fps quasi in fhd ... e cmq la gpu che uso e meglio adatta al qhd che al fhd
Tutta roba che avevano promesso anche con ps5 . 😂👋