Brava, giusto fare un video anche su quello che in Svezia non funziona.Assolutamente azzeccato la scelta delle cose da trattare.Personalmente la situazione sulla sanita' e' quello che mi ha lasiato piu' sorpreso e anche...deluso. Ho avuto a che fare per motivi di salute con i vårdcental e i dottori svedesi e ...ahime' mi sono messo le mani nei capelli (che nn ho piu'...tra l'altro). ti seguiro' nei tuoi video!
Grazie mille! Si ne ho voluto parlare per sfatare illusioni e miti che tutto sia sempre perfetto. Purtroppo non sei l'unico, poi dopo un po ci si abitua XD bisogna anche essere fortunati col proprio vårdcentralen
Ho avuto il mio capo che era una donna svedese, ci capivamo al volo! Si, all'inizio gli svedesi sembrano un po' coriacei, ma poi quando li conosci meglio non ci sono grandi problemi. Ogni popolo ha le sue caratteristiche, ma di fondo siamo tutti esseri umani. Grazie della tua testimonianza. Continua così!
Condivido parola per parola 😊👌❤️ anche la mia primissima boss era svedese (ma vivevo in UK) : a volte sono diretti e asciutti ma preferisco l'onestà al girare attorno alle cose!
Non siamo uguali! È la cruda verità! Ci sono razze e razze! Sono un antropologo! Naturalmente il politicamente corretto impedisce di parlarne! Ma dal punto di vista scientifico esistono eccome differenze! Mi dispiace deluderti ma è così!
@@ivan5904 secondo te il caldo favorisce comportamenti antisociali? Perchè ho notato che un po in tutto al mondo più si va verso sud meno i paesi sono civilizzati e ognuno pensa a se stesso e viceversa
Bella disamina. Una nota sull'Italia: la sanità italiana non è più eccellente come un tempo. Invito a leggere "Sanità italiana, ecco com'è nato il mito dell'eccellenza" Sole 24 ore 16 aprile 2020. Da allora sono crollati molti altri miti: pessima organizzazione del piano vaccinale, carenza dei medici di base - molti sono andati in pensione e non vengono sostituiti, medicina territoriale pressocché assente. The Legatum Institute nel 2021 mette il sistema sanitario italiano al 17° posto. Teppismo minorile, vandalismo e aggressività, omicidi, violenza sulle donne, anche in pieno centro nelle grandi città, sono ormai all'ordine del giorno. Mi limito a questi due punti per rimanere in tema. Ma sarebbe necessario prendere atto una volta per tutte dell'arretratezza culturale italiana, con consapevolezza.
ciao Alessandra, grazie del commento. Sono d'accordo con quello che hai detto; sono dati di fatto che anche la sanita' italiana sia purtroppo in crollo, e spererei in un miglioramente anche se i nostri politici non mi servono di grande ispirazione. Idem per il teppismo e la violenza, io personalmente leggo sempre molte cose brutte, per esempio non solo verso le donne ma anche verso la comunita' LGBT che mi fanno rabbrividere. In questo la Svezia e' molto avanti.
Sul crollo della sanità italiana non sono d'accordo. Certo che peggiora se le vengono tolti i fondi, di questo dobbiamo ringraziare gli evasori , per esempio quelli che oggi chiedono i ristori . La sanità italiana rimane comunque una eccellenza , per rendersene conto basta andare in Sv.....
Forse 'crollo' era esagerato, ma comunque sta peggiorando. In Italia abbiamo medici più preparati ma in certi ospedali le strumentazioni sono anche vecchie o spesso inesistenti. In Italia per una visita di problemi di tumori ho sempre dovuto fare ecografie in privato, qua in Svezia mi hanno fatto 3 tipi diversi di analisi senza battere ciglio (incluso l'ecografia).
Ciao sono stato l’anno scorso in svezia in vacanza e ho girato stoccolma, orebro, goteborg, vasteras e trollhattan. Appena arrivato ho alloggiato a skarholmen e mi ha colpito il fatto che la ci fossero solo persone immigrate. Non mi sono sentito a disagio eppure online scosigliano queste periferie come skärholmen e sätra. Cosa ne oensi tu di queste zone e dove posso trovare una lista aggiornata di zone scosigliabili Grande video grazie mille
Ciao! Queste zone che hai nominato sono famose per essere particolarmente abitate da immigranti di origine araba - io preferisco abitare in zone più mix anche se non posso permettermi il centro :) Questa la lista delle aree vulnerabili: en.wikipedia.org/wiki/Vulnerable_area
In questi anni che sono in Svezia sto cominciando a capire come funziona la famosa classifica dei Paesi più felici del mondo. In realtà è la classifica di quanto gli abitanti dei vari Paesi dicono di essere felici. Per cui i Paesi scandinavi sono i Paesi dove c'è la maggior percentuale di cittadini che dicono di essere felici. Il che dipende ovviamente molto da quanto davvero bene il Paese funziona. Ma dipende anche da altro: quanto vittima della propaganda sono i suoi abitanti, quanto nazionalisti sono, quanto sono abituati a criticare o no, e quanto sono abituati a dover far vedere che sono felici. Quindi attenzione , perché in Svezia la gente é abituata a non criticare nulla e a dire che tutto va bene per non prendersi il coraggio di criticare. Invece , per esempio in Italia, La gente sta sempre criticando e dicendo che fa tutto schifo. Per cui paragonando un aspetto, per esempio la scuola, i trasporti, etc., un italiano dirà che fa tutto schifo e uno svedese dirà che va bene, quando magari nella realtà è il contrario.
Questo e' vero; pero' a mio parere se si guarda la possibilita' che loro hanno in Svezia di trovare un lavoro, di essere indipendenti, di mettere su famiglia, o anche piu' "semplicemente" di farsi soldi hanno molte piu' possibilita' che in Italia. Non credo sia una sorpresa che votino piu' in alto sinceramente. Se vivessi in Italia con uno stipendio incerto e pochi soldi, e il terrore di rimanere incinta per la maternita' voterei basso pure io.
Gli italiani sono avari di complimenti e criticoni, ti affossano se ti vedono in difficoltà. Gli anglosassoni in generale ti incoraggiano sempre anche se le cose non vanno molto bene.
Sono svedese doc!!! Volendo trasferirmi in Svezia con il mio compagno, tra gli altri motivi per cui ci piacerebbe vivere in questo paese, è proprio per la presenza di una società chiusa e riservata. Non abbiamo mai sopportato l’invadenza e l’espansività della società italiana. Venendo poi da quartieri molto piccoli e con l’età media di 60-70 anni, ci irrita particolarmente il fatto di uscire di casa e essere fermati dal vicino di turno pensionato che non ha nulla da fare che ti blocca e ti tiene lì a parlare e parlare.
Ciao Aurelia, sicuramente in Svezia non avresti di questi problemi! XD molto difficile che i vicini attacchino bottone.. giusto qualche parola di cortesia!
Quanto ti capisco!! Io sono italiana del Sud e mi considero anche una persona abbastanza socievole, ma questa tendenza a trattarti come un mezzo fratello dopo 5 minuti di chiacchierata non fa proprio per me. Anche perché, esperienza personale, quella stessa persona che ha fatto l'amicona con te per un anno, non ci mette nulla a voltare pagina appena incontra qualcuno di più simpatico. Io sono per poche amicizie, ma vere e durature.
I problemi di criminalitá ci sono purtroppo in tutte le grandi cittá del mondo e sopratutto in determinati quartieri che sono da evitare, se si puó. Per fortuna io abito in un piccolo paese situato in una valle, dove questi problemi si sentono molto meno. Invece Torino, il mio capoluogo, é una grande cittá e anche qui talvolta accadonono fatti di criminalitá. Dove vivo, invece, ci sono sporadicamente alcuni furti in appartamento, sopratutto nelle case piú isolate. Per fortuna la sanitá qui in Piemonte é ottima e quindi non posso lamentarmi. Per quanto riguarda la Svezia, penso che il problema esista sopratutto nelle grandi cittá, dove la cosidetta integrazione, che magari stenta a decollare, ha certamente accentuato alcuni malesseri di intolleranza. Nonostante ció, penso che tutta la Penisola Scandinava sia un luogo meraviglioso dove vivere in pace (e quando parcheggi la macchina in posto isolato non ne trovi certamente "due"). Non c'é paese al mondo che sia perfetto. si trova sempre quacosa che non va. Bravissima Eleonora per questo bel video
Grazie Gabriella, sono perfettamente d'accordo sul tuo pensiero, e anche io penso che sia impossibile che nelle grandi citta' non si sviluppi del crimini, furti, problematiche... e la Svezia da quel punto di vista non e' comunque cosi pericolosa come a volte se ne legge. So anche io di zone attorno a Torino di furti nelle case, infatti ogni paese e zona ha le sue cose...
Io "vivo" purtroppo a Torino, per la precisione in zona Falchera/Barriera, un luogo praticamente gestito dalla criminalità, anche a livello istituzionale, e per quanto riguarda la sanità, ho aperto questo mio piccolo canale youtube proprio per denunciare una gravissima vicenda di abusi sanitari (e non solo), in corso da molti anni, con cui la mia vita è stata praticamente fatta a pezzi, coscientemente e con accanimento, nel disinteresse di tutte le istituzioni (ci sono stati anche dei morti, che proseguono). Dire che la sanità in Piemonte è ottima per me è quindi un'aberrazione assoluta, mi dispiace.
Per quanto riguarda la sanità ho sentito discorsi simili sulla Finlandia. In Italia in realtà si sente spesso di casi di malasanità e di brutte condizioni di alcuni ospedali, cosa ne pensi?
Ciao Stefano! Si, al Nord qua ma anche in UK la sanita' ha meno prevenzione e i servizi per quanto a volte ottimi sono offerti piu' raramente per risparmiare. Sicuramente anche in Italia molto dipende da regione a regione, da ospedale a ospedale... non si puo' pensare che la situazione sia fantastica ovunque. (purtroppo) Se continuano i tagli alla sanita', andremo tutti in questa direzione temo.
Ciao Jo, secondo me se stai in centro e zone tranquille non hai problemi. Come ho detto nel video la maggior parte di questi episodi gira solo intorno a persone coinvolte in affari loschi. Se hai dubbi sulle zone, ti consiglio di chiedere su Facebook alle communities di italiani a Malmö e Svezia 🇸🇪☺️👍 seguo alcune influencer che vivono a Malmö e mi sembra una città con un centro molto carino!
Malmö è una città piuttosto pericolosa. Io vivo in Svezia da 11 anni ormai e a Malmö ho vissuto per un paio di anni. Conviene in primis stare in una zona "tranquilla". Ti do una "regoletta" di carattere generale: i quartieri a ovest sono i più tranquilli. Per fare due nomi Bunkeflostrand, Limhamn, Västra Hamnen, Ribersborg. Ci sono anche zone centrali che sono ok. Tieni presente che la città non è enorme quindi certi quartieri magari anche accettabili confinano con quartieri decisamente meno raccomandabili. NON ti consiglio zone come Seved, Oxie, Rosengård, Holma, Kroksbäck. A malmo purtroppo in linea di massima sono più le zone NON ok che quelle ok. Non dimenticare poi che le zone accettabili purtroppo costano...
Rivedo tanto la cultura austriaca, in molti aspetti che hai trattato. Diciamo, forse le problematiche derivano proprio dall'ignoranza che qualcuno giustamente ha in quanto certe cose non le ha mai vissute prima, quindi nel momento del trasferimento ecco che si cade nelle prime trappole. Dalla mia posso dire di aver conosciuto belle persone, ma anche tante carogne (intendo sempre dove sono io). La competizione lavorativa è alta, e nel contempo le "cose garbate" non esistono. Mi ritrovo spesso gente che non saluta mai, che quando starnutisci con dice salute, che fa anche di peggio...o meglio, a me forse scioccano queste cose, ma l'idea di non farle mi fa stare male 😆 mi sembrano una vera e propria mancanza di educazione. Tu invece come ti trovi sotto questo aspetto in Svezia? Vorrei poterla visitare per la prima volta verso Natale
Ciao Ronnie, concordo con te, molto spesso quando si e' alla prima esperienza all'estero a volte ci si aspetta che tutto sia fantastico, ovviamente non e' mai cosi' e anzi e' una strada di grandi sacrifici! Da quello che mi racconti a livello di competizione e ambiente lavorativo, mi ricorda di piu' alcuni episodi di vita in UK (fermo restando che ovviamente ci sono anche le persone simpatiche e le belle esperienze come dici anche tu). In Svezia a lavoro non c'e' molta competizione, anzi, direi che non si vive affatto per lavorare... i ritmi sono calmi, la priorita' e' sempre la propria salute e la propria famiglia. A primo acchito gli svedesi tendono ad essere gentili ed educati, ovviamente questo non significa che facciano amicizia con tutti (anzi, bisogna prendersi tempo per fare amicizia), ma in genere io li trovo molto piacevoli. Se sei in cerca di consigli di viaggio per Stoccolma, sono argomenti che tratto di piu' sul mio instagram (@pilgriminsvezia) ho scritto tanti post a riguardo :D
X una donna adattarsi è forse piu semplice. Non da sola forse ma di solito qui vengono in coppia. Io sono a Stoccolma da 8 anni e prima non si vedevano certe cose. Ormai tra chi piscia in giro davanti a tutti, gang giovanili tra arabi e africani, gente che non vuole lavorare, chi salta i tornelli in tunnelbana,... sono tanti esempi di cose che ormai sono impossibili da contenere. Poi senza contare che qui la pensione è bassa come in italia, peccato l' elevato costo della vita di qua... la politica di proposito sta lasciando correre perchè cosi avranno la scusa x reprimere con tolleranza 0 tutti questi bravi immigrati. Uno viene additato come razzista a parlare come me ma io parlo di fatti e cose che vedo costantemente. Se ognuno lavorasse senza rompere i coglioni non saremmo a questi livelli. Infatti io dopo 8 anni mi sono stancato di stare qui, e poi proprio l' argomento donne/partner/socialità è la prima vera motivazione che mi spinge ad andarmene. Non sono nè un prelato nè single x scelta, eppure x mesi interi son stato solo, una sensazione davvero aberrante. Qui purtroppo conta essere alti, magari neri, e con i soldi. L' esatto opposto di chi come me valuta bellezza, apparenza e materialismo pari a 0. Siccome non voglio diventare come questa gente di merda al 90% (non generalizzo mai ma x me è cosi...). Bel video, un saluto, Michele
Sulla sanità seconde me possiamo parlarne .....In Italia fa davvero schifo e non funziona nemmeno se insisti....Basta vedere che arrivi a più di un anno di attesa x una visita specialistica.X quanto riguarda i posti letto, e un paragone che non ha senso....Non si possono paragonare il numero di posti letto tra un paese che fa 65 milioni di abitanti con uno che ne conta 10 milioni
Molti expat continuano a preferire la sanità italiana, io invece mi trovo bene con quella svedese. I posti letto sono espressi in percentuale, quindi il numero della popolazione totale non cambia. Se l'italia ha dieci posti letto ogni cento abitanti, la Svezia ne ha meno di due (letti) ogni cento.
tutti gli aspetti toccati sono veritieri e in alcuni casi bisogna viverli sulla propria pelle. Comunque non esiste il Paese perfetto dove vivere, gli aspetti positivi e negativi esistono ovunque :) Bel video
Grazie mille Mary! 💖💖 Infatti, diciamo che ogni trasferimento all'estero viene con dei sacrifici e delle problematiche locali... :D niente e' perfetto!
In più: assicurazione sanitaria privata, e da un'amica che vive li so che maternità e paternità non sono così buone come qui. Per cui ripeto, nessun paese è perfetto.
@@PilgrimInSveziama sarebbe anche difficilissimo per te la Svizzera non è la Svezia che entra chiunque 🇪🇺comunismo per me se dovessi stare in ue cosa terribile è poi in Svezia mi starai in Italia che è la stessa cosa cambia di poco
Ciao AF! Se ti interessa l'argomento ti consiglio di guardare il mio altro video pro e cons sulla vita in Svezia. A parte queste cose di cui ho gia' parlato non ho altro da dire a essere onesta ^__^ Se trovassi tanti altri aspetti negativi della vita in Svezia non vivrei qui :D Se hai altre richieste particolari scrivile pure qui se ti va!
@@PilgrimInSvezia Non saprei. Ho letto di alcuni paradossi che sono riscontrabili in quei paesi. E' vero, per esempio, che all'università le ragazze che scelgono materie STEM sono sempre molto poche rispetto a quelle che scelgono facoltà umanistiche? Sembra che nei paesi più liberi ed egualitari, le differenze di scelta fra maschi e femmine riemergono in modo ancora più marcato!
@@af5433 Non ne ho idea sinceramente XD Non e' il mio campo quindi e' difficile dire quale siano le percentuali in laboratori o in tutti i campi che sono inclusi in STEM. Sicuramente la percentuale femminile sta crescendo nella programmazione e i lavori in tech, per il fatto che offrono benefits e stipendi migliori. Comunque il punto e' che qui in questo sistema e' possibile realizzare i propri sogni lavorativi piu' facilmente (anche in musica per dire...), per cui la carriera non viene scelta con lo scopo di fare soldi o trovare lavoro, ma scelgono cosa studiare in base ai propri interessi e passioni. In genere credo che siano poche le persone appassionate di biologia o matematica, anche al di la del sesso.
@@PilgrimInSvezia E' un lato positivo il fatto che nelle società più prospere e libere si scelga una professione in base ai propri interessi e passioni. Ma nelle società egualitarie, gli uomini e le donne, si relazionano meglio fra di loro in generale? Ho sentito dire che la violenza domestica non è riscontrabile solo in Italia, ma esiste anche nei paesi nordici!
Certo che purtroppo esiste, non si sentono casi all'ordine del giorno ma il fatto che la Svezia sia un paese avanti per molte cose non significa che qua le cose siano perfette... La natura umana è quella che è.
Sono un saldatore, sono venuto in Svezia per tre giorni due mesi fa, ma siccome ci sono stato per poco tempo, non so nulla del tenore di vita lì. Secondo te, la Svezia è davvero migliore per la vita e il lavoro rispetto all'Italia?.
Ciao! Per me assolutamente si, ma conta che bisogna essere integrati e spesso parlare la lingua per avere un buon tenore di vita. All'inizio ci vogliono sacrifici e tempo.
Buongiorno, Egregia Signora e da anni che seguo cosa capita a Malmo che e stata messa a detto e fuoco, in Italia non e mai CAPITATO, addio Svezia di un tempo.
Quando si parla di Svezia c'è purtroppo una alzata di scudi da parte di persone che non ci sono mai state ma che non vogliono che gli si tocchi il loro paradiso. É un po come quando si parlava male di Stalin a un comunista. Invece chi si trasferisce in Svezia pensando di trovarci il paradiso subisce più una pesante delusione. Che non vuol dire che la Svezia fa schifo, infatti rimane comunque un posto con tanti pregi, ma ci sono tanti difetti ed è uno shock se ci si va pensando al paradiso. Se posso dare un suggerimento dalla mia piccola esperienza : non cercate di essere svedesi, non lo sarete mai.
Ciao Davide, sono perfettamente d'accordo su questo che hai detto; infatti e' bene quando ci si trasferisce in un posto (che sia la Svezia o altro) non farlo mai con le lenti rosa o pensando che tutto sara' perfetto. Io personalmente non avevo grandi idee in mente prima di trasferirmi qui, a parte la natura svedese, i benefits lavorativi e concerti metal. E queste cose per me sono state ampiamente soddisfatte rispetto all'Italia o Uk. Per i difetti che ho trovato, li ho affrontati con pragmatismo e/o sono cose che per me al momento posso accettare.
Ciao, ele Brava per il video da Italiano che vive all'Estero secondo me non solo in svezia e' difficile relazionarsi e stringere amicizia in altri paesi... Diciamo che secondo me non tutti Amano il nostro modo essere... Italiani calorosi un saluto dalla Germania
Ciao Michele, grazie per il tuo commento! Verissimo: io penso che ovunque si vada ci si debba comunque adattare alle usanze e modi di fare del luogo. se no e' difficile!
Bellissimo Ele !! :D Spiegato benissimo, davvero brava!! In merito al punto uno voglio dirti che la mia pazienza sta portando un po i suoi frutti, solo dopo un anno cominciano a scrivermi spontaneamente :) Tu sai che ho visto il sorci verdi ma ora almeno mi sento più considerata anche da loro, penso che verrò benedetta da qualcuno dopo tutta questa attesa che è stata logorante ahahahhahahah Ti abbraccio
Grazie mille Ila! :** Ahahahah vedi col tempo si impara a conoscerli e loro si fidano di piu', sono contenta che tu stia ottenendo risultati ! capisco benissimo come ti senti XD anche io mi ci sono scontrata all'inizio!
@@PilgrimInSvezia ti dicevo ho letto questo articolo sono rimasto schiacciato!!! Storie da non credere, tipo la famiglia di un ragazzo, mentre questo giocava in stanza con il suo amico, la madre lo chiama e gli dice! Vieni giù è pronta la cena! Cosi l'amico svedese lascia l'altro amico nella stanza e va giù a mangiare e la madre non offre nulla all'amico lasciandolo nell'altra stanza. Questa è solo una delle tante storie. Se e davvero cosi sarebbe da farci su un documentario talmente è surreale questa cosa 😱😱😱
Sono stato a Malmo settimana scorsa e rispetto alle città del nord Italia mi è sembrata un paradiso, riguardo alla mentalità chiusa... c'è di peggio rispetto al veneto?!? Non credo 😂 mentre parlando di sanità italiana, si vede che non vivi in italia da qualche anno! 😂
Ma infatti ho detto che la Svezia è pericolosissima? Mi sembra di essere stata molto chiara che io mi trovo molto meglio e più sicura qui che a Londra o in Italia 😅 la mentalità e la cultura sono completamente differenti da quells italiana, è inutile andare a fare il paragone con una parte dell'Italia o un piccolo paesino. Per la sanità, i miei genitori vivono in Italia e ti assicuro che sono bene al corrente delle loro visite mediche e problematiche, il discorso pure qui è a livello di sistema, funziona in maniera differente. Mi chiedo se ascoltiate bene il video o commentate solo leggendo il titolo!
Concordo su tutto ciò che hai detto. Ogni Paese poi ha i suoi pro e i suoi contro, i suoi pregi e i suoi difetti. Esistono sicuramente poi Paesi con i loro sistemi che funzionano meglio rispetto ad altri. Poi ovviamente (come già sai) io prediligo la Svezia per tante cose rispetto all'Italia. Questo non significa che io l' Italia non la ami per alcuni suoi aspetti (oltre ad odiare anche tante cose dell'Italia 😅😅😅😂😂😂.... Ma questa è un'altra cosa). Per quanto riguarda la Sanità.... Anche l'Italia ha tanti problemi dovuti anche ai vari tagli fatti in anni precedenti (qui al Sud ma ho sentito un po' anche di vari casi al Nord). L' emergenza Covid.. Si è vero... È stata gestita abbastanza bene (pur se nel periodo iniziale della pandemia pure vi sono stati vari problemi). Ma tutto sommato... Si è stata gestita abbastanza bene. Molti medici e molti infermieri anche loro hanno fatto un ottimo lavoro. Posti letto so che ne ha moltissimi soprattutto e anche la Germania... Loro hanno investito tanto nella Sanità. Infatti un pochino conosco anche la Sanità Tedesca e debbo dire che è eccellente. Poi io ho una nonna anziana in casa qui in Italia... Quindi sono anni che ho avuto a che fare sempre con ospedali, guardia medica, eccetera. Però non è nemmeno la peggiore sanità al mondo. Esistono comunque ottimi medici che fanno bene il loro lavoro e lo fanno anche per passione (altri meno o per niente!), ottime cliniche ospedaliere, eccetera. Personalmente prediligo la sanità pubblica (quando funziona bene), non disprezzo quella privata. L' importante è che però la sanità privata non venga finanziata con soldi pubblici. XD non so quante volte iO abbia ripetuto "poi" in questo mio discorso. Va beh... 😅😅😅 Un forte abbraccio come sempre Eleonora! 😊🥰
Grazie Giuliano, hai fatto un ottimo ragionamento e resoconto della sanita' Italiana, sui cui come al solito siamo d'accordo. La Germania sicuramente ha investito molto, noi invece secondo me possiamo contare su ottimi medici preparati, ma che spesso non hanno le strumentazioni all'avanguardia e che sono anche stremati dai troppi turni. Purtroppo non tutto e' perfetto!
@@PilgrimInSvezia È vero... Brava! Mancano gli strumenti! In Italia esistono molti medici bravi (come hai specificato anche te) che spesso e volentieri alcuni di essi emigrano anche all'Estero alla ricerca di condizioni lavorative migliori!... Solita storia, insomma! Comunque come sempre pienamente d'accordo con te! Un forte abbraccio Eleonora!
Bel video fuori dai temi più comuni, brava! È giusto far capire che nessun paese è un paradiso, per quanto l'erba del vicino sia sempre più verde. Personalmente parlando il punto che mi preoccupa di più è quello sull'immigrazione, più che altro perché vedo tanta paura a riguardo. Ma sicuramente qualcosa cambierà nei prossimi anni. Si vedrà!
Grazie mille Jessica 💖💖 Si infatti ho voluto dedicare proprio un video solo a questo cosi mi sono tolta il dente XD anche perche' spesso non si capisce che nel vivere all'estero ci sono sempre delle rinunce e dei sacrifici di cose che magari nel tuo paese sono migliori o semplicemente piu' facili. Penso che ci sia molta differenza tra citta' e citta', qua a Stoccolma ancora e' abbastanza controllata direi e anche loro sono tranquilli. A malmo inzomma :P
C'è una marea di italiani che sono esattamente come gli svedesi basta scoprirli. Ho, lasciato e ho scritto un commento sul video del licenziamento. Per quanto riguarda la sanita' e più avanti l'Italia, infatti avevo sentito che alcune persone dal nord Europa vengono a farsi curare nei grandi ospedali del nord Italia, l'Italia settentrionale. E un po triste. Saluti 🙂
Non é tutto come dici che gli ospedali del nord Italia funzionano ...anche al Sud Italia funzionano alla grande...sono stato appena operato al cuore per aggiustare 2 valvole, l' operazione é riuscita alla grande...dal dott.Nasso e senza tirare fuori un solo euro!❤
Guarda che la sanità italiana non funziona bene come dici tu.A me dopo una caduta dove si era rotta una aletta del naso il chirurgo che mi ha operato ha usato martelli scalpello e pinza certo chirurgiche,però mia distrutto il naso praticamente ha tolto tutto.Quando mi sono fatta visitare da uno specialista di un'altra ospedale mi ha chiesto sa chi mi ha operato era un nacellaio! E poi ultimamente per un prelievo venoso di sangue una infermiera incapace senza mettere laccio emostatico e ha usato la siringa con l'ago come fosse una lancia contro il mio braccio.Puoi immaginare il dolore terribile che ho sentito ma sopratutto il danno all'interno del braccio hai nervi ,rotto la vena ecc.Per l'ospedale dove è avvenuto questo che è l"ospedale di Conselve in provincia di Padova tutto questo è normale. Comunque in generale non si è seguiti per niente, perché con i tagli che hanno fatto alla sanità pubblica, c'è solo da pregare di essere seguiti, altrimenti si è costretti come faccio io che mi curo da sola.Tanto la sanità pubblica italiana si è venduta alle case farmaceutiche.
Mi dispiace molto che tu abbia avuto questi problemi. Mi sembra infatti di aver detto nel video che sono consapevole che anche la sanità italiana stia peggiorando. Questo video cmq non vuole parlare della sanità italiana, ma principalmente di quella svedese che ha i suoi problemi.
bella realtà c’è da prendere esempio e importare in Sardegna per quanto riguarda il senso civico e il rispetto del prossimo meno per quanto riguarda i rapporti umani hai detto tutto tu .
Ciao, io sono residente ma non credo prendero' mai la cittadinanza. Non ne vedo motivo. La campagna vaccinale prosegue similarmente all'Italia, un po' piu' lentamente.
Ciao Eleonora mi piacerebbe venire in Svezia per sfuggire all’incubo del green pass e tanti altri condizionamenti che ci affliggono in Italia…. Che ne pensi?
Ciao Federica, considerando che io sono favorevole sia al vaccino che al Green pass forse non sono la persona più indicata a cui chiedere. Nella popolazione svedese l'80% degli adulti ha già ricevuto almeno una dose di vaccino.
Il motivo per cui non vogliono entrare in discussioni scomode su politica religione etc è perché non vogliono aprire dibattiti e attriti… quindi evitano!!
Alla fin fine ascoltando la tua testimonianza stai confermando che sanità e medici italiani sono i migliori d'Europa, questo mi fu detto anche da un medico della FIGC a bari, lui di origine greca che venne a studiare medicina in Italia o si trasferì dopo la laurea, cmq ci disse che la Sanità Italiana è una delle migliori perché a differenza di altri paesi facciamo tanti esami diagnostici, peccato che il tutto funziona un po' a ca...o dato che in determinate regioni bisogna aspettare 4-5 mesi per un esame
Ciao Ignazio, si sono d'accordo con questo tuo riassunto. Il problema dell'Italia e' che spesso le strutture ospedaliere mancano di macchinari che permettono una veloce diagnosi, per esempio nelle visite specialistiche che ho fatto in Italia mi hanno sempre richiesto di farmi fare ecografie in privato e portarle io; mentre qua in Svezia nelle visite specialistiche o mi hanno fatto loro subito degli esami (ecografie e altro) nello studio durante l'appuntamento, oppure me le hanno fissate loro a tempo di record (tipo 2-3 giorni). In Italia per fare ecografie e simile tramite il pubblico ti fanno aspettare mesi. proprio come hai detto tu. Qua in Svezia no. per cui ci metti di piu' magari a farti visitare, ma una volta che sei con lo specialista le cose possono andare piu' veloci.
Grazie mille! 💖 Gli svedesi tendono ad essere "nazionalisti" piu' che razzisti, nel senso che se discriminano non e' perche' sei nero o asiatico, ma perche' non sei o non parli svedese. Non tutti lo sono ovviamente, ma a volte puoi percepire questi atteggiamenti da persone piu' anziane. Personalmente non ho storie private, ma sicuramente se fossi svedese avrei trovato il lavoro che attualmente cerco gia' da molto molto tempo fa.
È imbarazzante parlare di politica con persone estranee,però le svedesi non si imbarazzano ad allargare le gambe con uno individuo conosciuto dopo 10 minuti! Azz'
Pensa che per me è imbarazzante chi giudica in base alle attività sessuali della gente (o peggio ancora delle donne!) come se la propria vita sessuale impattasse su qualcos'altro se non esclusivamente la loro vita sessuale!
Per me rimane comunque lo stato migliore al mondo grazie all' alto tasso di occupazione femminile e le pari oppurtinita che in italia sono inesistenti, è un paese per donne cosa che nn lo è l'Italia.
Sono d'accordo su questo :) Anche per me ovviamente e' meglio vivere e stare qui, soprattutto a Stoccolma. Ma mi sembra importante anche parlare dlele cose negative.
Si, di quando ero piccola :) E' stato fatto a Roma. non credo, ho dato un'occhiata alle statistiche ed il 70% dei carcerati in Svezia ha la cittadinanza Svedese.
@@albertoperego3391 Veramente solo il 20% della popolazione svedese non e' nata in Svezia, e di questo 20% la maggiorparte vengono dalla Siria, Finlandia e Polonia prima di tutto.
@@PilgrimInSvezia qui stiamo parlando della parte criminale della popolazione non della popolazione nel suo insieme e chi e' in galera anche se ha la cittadinanza svedese non e' di sangue svedese.... e non prendiamoci in giro.... sono africani e mediorientali con cittadinanza svedese in galera non finlandesi e polacchi.... ti do una chicca.... nel 2015 il 100% degli stupri in svezia e' stato fatto da stranieri (NON CERTO POLACCHI E FINLANDESI) e le vittime sono state solo ed esclusivamente donne autoctone..... negare l'evidenza e' ridicolo.... io conosco bene la SVEZIA quindi evitiamo....
Ciao Amber, mi dispiace ma per questione di tempo e privacy non comunico via email coi miei followers. Puoi scrivermi in privato su Instagram e io rispondo appena ho tempo.
Società pacifica fanno bene a non esporsi per non offendere le altre persone. Noi Italiani parlaino teoppo senza neanche argomentate bene il nostro punto di vista avvolte sarebbe meglio tacere. Abbiamo solo da imaprare dalli Svedesi, beata te che vivi li te lo dico da donna a donna qui in Italia si va a peggiorare si stanno toccando temi come stupro e l l'aborto in maniera superficiale e sembr ache ci vogliano togliere anche quei pochi diritti che abbiamo
Sono d'accordo, infatti certe cose che leggo su come le donne vengono trattate in Italia mi fanno completamente rabbrividire! Qua sono molto piu' avanti.
Lo so. Non edito o rifaccio i video per cose del genere che sfuggono quando non si parla la lingua madre spesso e si sta parlando velocemente per fare un video.
Ciao, complimenti per i tuoi video, li trovo molto interessanti, pero' secondo me ti dilunghi un po' troppo nell'esposizione, a volte ti ripeti, o direi che forse hai un eccesso di verbosita' ecco . Just my opnion. Un saluto.
Reale naturale ma sopratutto semplice focalizzati di più e vai a step. Eviti la cantilena. Fidati questo video sembra comunicazione improvvisata poco studiata. Quando fai video metti su un foglio 📝 gli argomenti piuttosto leggili mette fai il video e vai a step. Argomenti 6 max e sii molto piu diretta schietta senza vie di mezzo ricorda che piace molto essere crudele schietta decisa e molto marcata. Quando parli della no go zone devi essere informata non dire ok li e meglio non andare. Troppo scontato. Non essere scontata. Si più coincisa mira di più gli step non facendoli durare più di 2 minuti L uno. Schietta coincisa diretta vedrai che interessano molto di più
Ciao, ti ringrazio del feedback, ma questo video era volutamente "a ruota libera", come una sorta di vlogs. I miei video piu' brevi e strutturati si chiamano Svezia in 5 minuti, forse fanno piu' per te! :) Non posso parlare in dettaglio delle no go zone, perche' non ho esperienze dirette e lascio l'argomento agli esperti. Non ho di certo intenzione di andarci per avere materiale per un video XD
Sarebbe bellissimo vivere in un paese dove gli sconosciuti non si prendono troppa confidenza permettondosi di parlare di cose troppo intime e divisive e pretendendo implicitamente che tu faccia lo stesso "altrimenti sei introverso". Un posto dove le chiacchiere da bar non ci sono e a parlare di certe cose si lascia solo gli esperti e non la massa. Questo della Svezia quindi è un grande pregio, checché tu ne possa pensare. Inoltre che la nostra sanità sia una delle migliori al mondo è una minchiata colossale e l'opposto della verità e il covid al contrario di quello che dici tu ci ha dimostrato proprio la nostra miseria. Affermare il contrario di questo con convinzione è puro campanilismo. Benché tutti i paesi del mondo abbiano dei difetti Rimane fuori discussione che al netto di tutto La Svezia e i paesi scandinavi più in generale sono il posto più avanzato al mondo sotto tutti i punti di vista.
Ma il video l'hai ascoltato o cosa? Non mi sembra proprio che tu abbia capito cosa io abbia detto...! A partire dal fatto che io sia felicissima di vivere in Svezia e non abbia mai avuto problemi di inserimento sociale, e personalmente neanche ho avuto problemi con la sanità come ho ben spiegato 🤷♀️
@@PilgrimInSvezia che la sanità italiana sia una delle migliori al mondo (cosa che è appurato essere una fesseria totale) tu l'hai detto nel video, a 8:52
en.wikipedia.org/wiki/Healthcare_in_Italy. Italia costantemente in alto nelle classifiche mondiali. E comunque bravo, concentrati su una frase e basta sicuramente il modo migliore per capire quello che una persona sta cercando di comunicare! Che la sanità italiana fosse tra le migliori al mondo non era il punto del mio discorso, il punto del mio discorso è che la sanità svedese fosse peggiore di quella italiana. Se poi non ci vuoi credere affari tuoi. Basta che non stai qui a seccarmi con questi commenti parziali e stupidi, di chi pensa e vede le cose solo in bianco nero (o Italia o Svezia in questo caso, come se ci fosse una gara...)
@@PilgrimInSvezia hai semplicemente linkato un articolo (tra l'altro anche da aggiornare) senza leggerlo o interpretarlo. Lì si dice che la nostra sanità è tra le migliori al Mondo: e grazie al cazzo, ci mancherebbe che siamo migliori di Burundi, messico, Filippine etc. Il punto è che IN EUROPA (e spero di non doverti neanche dire perché evidenzio il nome del continente) siamo al 20° POSTO. Siamo quindi, come al solito, la coda del cane dei paesi AVANZATI d'Europa. Il mio non è fare tifoseria: bisogna ammettere che i paesi del Nord Europa sono migliori in tutto rispetto al nostro. Il fatto che anch'essi abbiano dei problemi è come dire che l'acqua è bagnata, quindi banale e di conseguenza questo video evitabile. Al netto di tutto, i paesi del nord Europa sono il posto migliore in cui nascere e vivere. Questo è quanto.
Fatti qualche esperienza con la sanità svedese e poi ne riparliamo. Non si può dire a prescindere che siano migliori in tutto. E lo dice una che ama vivere qui e la preferisce centomila volte all'Italia.
Ecco, ho capito con questo video che non verrò mai in Svezia :). Non potrò mai rinunciare alla mia indole, per me è naturale parlare di società, religione, politica, con chiunque. Frasi di circostanza, gossip e sport mi ammutoliscono e mettono a disagio. Sento che gli svedesi vivono in maniera un po' chiusa e ipocrita, per un verso hanno applicato le poltiche socialiste, il femminismo, l'antirazzismo. Ho visto che addirittura vestono i bambini in modo neutro e asessuato. Eppure preferiscono conformarsi e non esporre le proprie posizioni politiche liberamente, socialmente sono apatici, e sono nazionalisti nel cuore, se non impari lo svedese non riesci a inserirti. C'è qualcosa di inquietante in questo... magari mi sbaglio... mah.
Non parlano di gossip e sport, non sono per niente superficiali. Ci sono altre alternative che parlare di politica, società e religione. Per esempio hobbies, libri, cultura, cose di città. Per il conformarsi è una cosa di cultura, in quanto è ritenuto antipatico essere eccessivamente di spicco. Ma è spesso nel modo in cui si esprime il concetto che nel concetto in sé.
Le politiche socialiste, femminismo e antirazzismo è giusto che ci siano e spero tu non stia dicendo il contrario 😂 sul vestire neutro, per me potremmo vestirci ognuno come cavolo gli pare e loro sono neutri e con abiti minimal anche in età adulta. È anche una questione di stile. Non c'è niente di male. La loro moda è molto diversa dalla nostra.
L'essere nazionalisti è fastidioso, ma non è l'unico paese in cui si credono migliori degli altri. Anche in Italia ci sono molti nazionalisti. Per la lingua credo sia giusto e normale che si debba parlare quella del posto, in qualsiasi paese si voglia vivere
@@PilgrimInSvezia Certo, di argomenti se ne trovano, ma l'autocensura non mi piace di principio, indica ipocrisia sociale, per questo sono sempre a disagio nelle formali cene di lavoro, in cui tutti stanno attenti a non dire qualcosa di troppo, per fortuna sono eventi rari. Non riesco a immaginare una vita condottta sempre così. La cultura di cui parli somiglia molto a quella giapponese, una formalità e un conformismo opprimente.
@@PilgrimInSvezia Riguardo alle politiche progressiste ho un mio punto di vista, e sebbene accolga alcuni principi, sono contrario a molte applicazioni, forzature, e agli estremismi che assumono quelle ideologie. Questo è anche il motivo per cui ritengo sia utile e sano parlarne invece di forzare una propaganda dogmatica, in cui tutti obbediscono e nessuno si esprime. Anche tu, con il tuo "spero tu non stia dicendo il contrario" dimostri che quello è l'atteggiamento svedese, che non condivido. Quel comportamento contribuisce al secondo aspetto della loro società, formalmente devono esprimersi antirazzisti, ma poi in casa e nel cuore sono frustrati, e sono nazionalisti. Ho visto nel frattempo un altro video sulla maniera in cui si conoscono e trovano il partner, si riuniscono in festini in cui si ubriacano da fare schifo, fanno sesso poligamico e promiscuo, e poi, se si piacciono approfondiscono la relazione... un materialismo disarmante, un alcolismo giovanile che mi fa ribrezzo. Preferisco la vivacità culturale italiana, l'accoglienza dell'ospite italiana, e il corteggiamento italiano, per quanto ne dicano siamo di gran lunga meno razzisti, meno frustrati, e più equilibrati. Cmq grazie per avermi risposto, sei stata gentile, e infine ad ognuno vanno bene situazioni diverse.
@@frax792 si ho visto anche io. Non è Nello spam, e non so cosa ci fosse scritto interamente perché essendo cancellato non ho la possibilità di leggerlo. È possibile che youtube l'abbia rimosso se avesse parole o termini accesi.
@@PilgrimInSvezia avevo solamente scritto che anche io vivo in Germania e ormai in strada non si può più camminare perché ci sono branchi di persone di tutte le più disparate nazionalità che fanno quello che gli pare essendo impunibili dalla legge perché richiedenti asilo o perché non posseggono nulla!!!
Non è la prima volta che vedo messaggi scomparire. Dev'essere un problema di youtube. Sicuramente portare immigrati in delle nazioni senza mettere leggi e controllare che tutti rispettino le norme e lavorino dovrebbe essere alla, base di ogni integrazione.
Un fatto positivo in Svezia ci stà e rimane sempre questo, le donne più belle del mondo, le numero uno in assoluto sono sempre le donne Svedesi considerate dal sottoscritto le numero 1, il top, hanno una bellezza stratosferica, ultra divina le mitiche donne Svedesi
@milanista: il solito commento da morto di f###! Le donne belle ci sono ovunque e poi lasciare un commento di quel tipo sotto il video di una donna italiana non è né appropriato né elegante! Purtroppo uno dei tanti lati negativi dell'Italia è anche questo: vi sentite in diritto di sentenziare su tutto e ovunque! Bellissima la Svezia dove gli uomini belli sanno anche tacere!😉
Brava, giusto fare un video anche su quello che in Svezia non funziona.Assolutamente azzeccato la scelta delle cose da trattare.Personalmente la situazione sulla sanita' e' quello che mi ha lasiato piu' sorpreso e anche...deluso. Ho avuto a che fare per motivi di salute con i vårdcental e i dottori svedesi e ...ahime' mi sono messo le mani nei capelli (che nn ho piu'...tra l'altro). ti seguiro' nei tuoi video!
Grazie mille! Si ne ho voluto parlare per sfatare illusioni e miti che tutto sia sempre perfetto. Purtroppo non sei l'unico, poi dopo un po ci si abitua XD bisogna anche essere fortunati col proprio vårdcentralen
Ho avuto il mio capo che era una donna svedese, ci capivamo al volo! Si, all'inizio gli svedesi sembrano un po' coriacei, ma poi quando li conosci meglio non ci sono grandi problemi. Ogni popolo ha le sue caratteristiche, ma di fondo siamo tutti esseri umani. Grazie della tua testimonianza. Continua così!
Condivido parola per parola 😊👌❤️ anche la mia primissima boss era svedese (ma vivevo in UK) : a volte sono diretti e asciutti ma preferisco l'onestà al girare attorno alle cose!
Non siamo uguali! È la cruda verità! Ci sono razze e razze! Sono un antropologo! Naturalmente il politicamente corretto impedisce di parlarne! Ma dal punto di vista scientifico esistono eccome differenze! Mi dispiace deluderti ma è così!
@@ivan5904 secondo te il caldo favorisce comportamenti antisociali? Perchè ho notato che un po in tutto al mondo più si va verso sud meno i paesi sono civilizzati e ognuno pensa a se stesso e viceversa
Che scoperta ..... come pensi che una persona ti dia confidenza subito
@@lorenztv8958 Non penso,vai in Russia o in est-europa e poi dimmi,li fa un freddo da congelatore.
Bella disamina. Una nota sull'Italia: la sanità italiana non è più eccellente come un tempo. Invito a leggere "Sanità italiana, ecco com'è nato il mito dell'eccellenza" Sole 24 ore 16 aprile 2020. Da allora sono crollati molti altri miti: pessima organizzazione del piano vaccinale, carenza dei medici di base - molti sono andati in pensione e non vengono sostituiti, medicina territoriale pressocché assente. The Legatum Institute nel 2021 mette il sistema sanitario italiano al 17° posto.
Teppismo minorile, vandalismo e aggressività, omicidi, violenza sulle donne, anche in pieno centro nelle grandi città, sono ormai all'ordine del giorno.
Mi limito a questi due punti per rimanere in tema. Ma sarebbe necessario prendere atto una volta per tutte dell'arretratezza culturale italiana, con consapevolezza.
ciao Alessandra, grazie del commento. Sono d'accordo con quello che hai detto; sono dati di fatto che anche la sanita' italiana sia purtroppo in crollo, e spererei in un miglioramente anche se i nostri politici non mi servono di grande ispirazione. Idem per il teppismo e la violenza, io personalmente leggo sempre molte cose brutte, per esempio non solo verso le donne ma anche verso la comunita' LGBT che mi fanno rabbrividere. In questo la Svezia e' molto avanti.
Sul crollo della sanità italiana non sono d'accordo. Certo che peggiora se le vengono tolti i fondi, di questo dobbiamo ringraziare gli evasori , per esempio quelli che oggi chiedono i ristori . La sanità italiana rimane comunque una eccellenza , per rendersene conto basta andare in Sv.....
Forse 'crollo' era esagerato, ma comunque sta peggiorando. In Italia abbiamo medici più preparati ma in certi ospedali le strumentazioni sono anche vecchie o spesso inesistenti. In Italia per una visita di problemi di tumori ho sempre dovuto fare ecografie in privato, qua in Svezia mi hanno fatto 3 tipi diversi di analisi senza battere ciglio (incluso l'ecografia).
@@PilgrimInSvezia in che zona della Svezia abiti?
@@davidemura9644 A Stoccolma.
Molto interessante
Grazie Daniela! :)
Ciao sono stato l’anno scorso in svezia in vacanza e ho girato stoccolma, orebro, goteborg, vasteras e trollhattan.
Appena arrivato ho alloggiato a skarholmen e mi ha colpito il fatto che la ci fossero solo persone immigrate.
Non mi sono sentito a disagio eppure online scosigliano queste periferie come skärholmen e sätra.
Cosa ne oensi tu di queste zone e dove posso trovare una lista aggiornata di zone scosigliabili
Grande video grazie mille
Ciao! Queste zone che hai nominato sono famose per essere particolarmente abitate da immigranti di origine araba - io preferisco abitare in zone più mix anche se non posso permettermi il centro :) Questa la lista delle aree vulnerabili: en.wikipedia.org/wiki/Vulnerable_area
grazie per il video Eleonora. Ho apprezzato tantissimo!!!
Grazie Giordano, spero ti sia stato utile davvero :D
In questi anni che sono in Svezia sto cominciando a capire come funziona la famosa classifica dei Paesi più felici del mondo. In realtà è la classifica di quanto gli abitanti dei vari Paesi dicono di essere felici. Per cui i Paesi scandinavi sono i Paesi dove c'è la maggior percentuale di cittadini che dicono di essere felici. Il che dipende ovviamente molto da quanto davvero bene il Paese funziona. Ma dipende anche da altro: quanto vittima della propaganda sono i suoi abitanti, quanto nazionalisti sono, quanto sono abituati a criticare o no, e quanto sono abituati a dover far vedere che sono felici. Quindi attenzione , perché in Svezia la gente é abituata a non criticare nulla e a dire che tutto va bene per non prendersi il coraggio di criticare. Invece , per esempio in Italia, La gente sta sempre criticando e dicendo che fa tutto schifo.
Per cui paragonando un aspetto, per esempio la scuola, i trasporti, etc., un italiano dirà che fa tutto schifo e uno svedese dirà che va bene, quando magari nella realtà è il contrario.
Questo e' vero; pero' a mio parere se si guarda la possibilita' che loro hanno in Svezia di trovare un lavoro, di essere indipendenti, di mettere su famiglia, o anche piu' "semplicemente" di farsi soldi hanno molte piu' possibilita' che in Italia. Non credo sia una sorpresa che votino piu' in alto sinceramente. Se vivessi in Italia con uno stipendio incerto e pochi soldi, e il terrore di rimanere incinta per la maternita' voterei basso pure io.
Tutto vero
Gli italiani sono avari di complimenti e criticoni, ti affossano se ti vedono in difficoltà. Gli anglosassoni in generale ti incoraggiano sempre anche se le cose non vanno molto bene.
Sono svedese doc!!! Volendo trasferirmi in Svezia con il mio compagno, tra gli altri motivi per cui ci piacerebbe vivere in questo paese, è proprio per la presenza di una società chiusa e riservata. Non abbiamo mai sopportato l’invadenza e l’espansività della società italiana. Venendo poi da quartieri molto piccoli e con l’età media di 60-70 anni, ci irrita particolarmente il fatto di uscire di casa e essere fermati dal vicino di turno pensionato che non ha nulla da fare che ti blocca e ti tiene lì a parlare e parlare.
Ciao Aurelia, sicuramente in Svezia non avresti di questi problemi! XD molto difficile che i vicini attacchino bottone.. giusto qualche parola di cortesia!
Quanto ti capisco!! Io sono italiana del Sud e mi considero anche una persona abbastanza socievole, ma questa tendenza a trattarti come un mezzo fratello dopo 5 minuti di chiacchierata non fa proprio per me. Anche perché, esperienza personale, quella stessa persona che ha fatto l'amicona con te per un anno, non ci mette nulla a voltare pagina appena incontra qualcuno di più simpatico. Io sono per poche amicizie, ma vere e durature.
I problemi di criminalitá ci sono purtroppo in tutte le grandi cittá del mondo e sopratutto in determinati quartieri che sono da evitare, se si puó. Per fortuna io abito in un piccolo paese situato in una valle, dove questi problemi si sentono molto meno. Invece Torino, il mio capoluogo, é una grande cittá e anche qui talvolta accadonono fatti di criminalitá. Dove vivo, invece, ci sono sporadicamente alcuni furti in appartamento, sopratutto nelle case piú isolate. Per fortuna la sanitá qui in Piemonte é ottima e quindi non posso lamentarmi. Per quanto riguarda la Svezia, penso che il problema esista sopratutto nelle grandi cittá, dove la cosidetta integrazione, che magari stenta a decollare, ha certamente accentuato alcuni malesseri di intolleranza. Nonostante ció, penso che tutta la Penisola Scandinava sia un luogo meraviglioso dove vivere in pace (e quando parcheggi la macchina in posto isolato non ne trovi certamente "due"). Non c'é paese al mondo che sia perfetto. si trova sempre quacosa che non va. Bravissima Eleonora per questo bel video
Grazie Gabriella, sono perfettamente d'accordo sul tuo pensiero, e anche io penso che sia impossibile che nelle grandi citta' non si sviluppi del crimini, furti, problematiche... e la Svezia da quel punto di vista non e' comunque cosi pericolosa come a volte se ne legge. So anche io di zone attorno a Torino di furti nelle case, infatti ogni paese e zona ha le sue cose...
Attenta a quando parcheggi la macchina in Scandinavia! A seconda della zona di macchine ne trovi zero (senza virgolette).
Io "vivo" purtroppo a Torino, per la precisione in zona Falchera/Barriera, un luogo praticamente gestito dalla criminalità, anche a livello istituzionale, e per quanto riguarda la sanità, ho aperto questo mio piccolo canale youtube proprio per denunciare una gravissima vicenda di abusi sanitari (e non solo), in corso da molti anni, con cui la mia vita è stata praticamente fatta a pezzi, coscientemente e con accanimento, nel disinteresse di tutte le istituzioni (ci sono stati anche dei morti, che proseguono). Dire che la sanità in Piemonte è ottima per me è quindi un'aberrazione assoluta, mi dispiace.
Per quanto riguarda la sanità ho sentito discorsi simili sulla Finlandia. In Italia in realtà si sente spesso di casi di malasanità e di brutte condizioni di alcuni ospedali, cosa ne pensi?
Ciao Stefano! Si, al Nord qua ma anche in UK la sanita' ha meno prevenzione e i servizi per quanto a volte ottimi sono offerti piu' raramente per risparmiare. Sicuramente anche in Italia molto dipende da regione a regione, da ospedale a ospedale... non si puo' pensare che la situazione sia fantastica ovunque. (purtroppo) Se continuano i tagli alla sanita', andremo tutti in questa direzione temo.
@@PilgrimInSvezia meno prevenzione? ma in che nazione vivi?
@@makkamao ho vissuto 6/7 anni in UK dove sono stata anche operata per appendicite, e ora da 5 anni in Svezia.
Io ad agosto verrò in Erasmus a Malmo, sono una ragazza, secondo te quanto dovrei preoccuparmi/stare attenta?
Ciao Jo, secondo me se stai in centro e zone tranquille non hai problemi. Come ho detto nel video la maggior parte di questi episodi gira solo intorno a persone coinvolte in affari loschi. Se hai dubbi sulle zone, ti consiglio di chiedere su Facebook alle communities di italiani a Malmö e Svezia 🇸🇪☺️👍 seguo alcune influencer che vivono a Malmö e mi sembra una città con un centro molto carino!
Malmö è una città piuttosto pericolosa. Io vivo in Svezia da 11 anni ormai e a Malmö ho vissuto per un paio di anni. Conviene in primis stare in una zona "tranquilla". Ti do una "regoletta" di carattere generale: i quartieri a ovest sono i più tranquilli. Per fare due nomi Bunkeflostrand, Limhamn, Västra Hamnen, Ribersborg. Ci sono anche zone centrali che sono ok. Tieni presente che la città non è enorme quindi certi quartieri magari anche accettabili confinano con quartieri decisamente meno raccomandabili. NON ti consiglio zone come Seved, Oxie, Rosengård, Holma, Kroksbäck. A malmo purtroppo in linea di massima sono più le zone NON ok che quelle ok. Non dimenticare poi che le zone accettabili purtroppo costano...
@@PilgrimInSvezia ciao Andrea, grazie mille davvero
@@massascagnini ma figurati! Buona fortuna! :)
Rivedo tanto la cultura austriaca, in molti aspetti che hai trattato. Diciamo, forse le problematiche derivano proprio dall'ignoranza che qualcuno giustamente ha in quanto certe cose non le ha mai vissute prima, quindi nel momento del trasferimento ecco che si cade nelle prime trappole. Dalla mia posso dire di aver conosciuto belle persone, ma anche tante carogne (intendo sempre dove sono io). La competizione lavorativa è alta, e nel contempo le "cose garbate" non esistono. Mi ritrovo spesso gente che non saluta mai, che quando starnutisci con dice salute, che fa anche di peggio...o meglio, a me forse scioccano queste cose, ma l'idea di non farle mi fa stare male 😆 mi sembrano una vera e propria mancanza di educazione. Tu invece come ti trovi sotto questo aspetto in Svezia? Vorrei poterla visitare per la prima volta verso Natale
Ciao Ronnie, concordo con te, molto spesso quando si e' alla prima esperienza all'estero a volte ci si aspetta che tutto sia fantastico, ovviamente non e' mai cosi' e anzi e' una strada di grandi sacrifici!
Da quello che mi racconti a livello di competizione e ambiente lavorativo, mi ricorda di piu' alcuni episodi di vita in UK (fermo restando che ovviamente ci sono anche le persone simpatiche e le belle esperienze come dici anche tu). In Svezia a lavoro non c'e' molta competizione, anzi, direi che non si vive affatto per lavorare... i ritmi sono calmi, la priorita' e' sempre la propria salute e la propria famiglia. A primo acchito gli svedesi tendono ad essere gentili ed educati, ovviamente questo non significa che facciano amicizia con tutti (anzi, bisogna prendersi tempo per fare amicizia), ma in genere io li trovo molto piacevoli.
Se sei in cerca di consigli di viaggio per Stoccolma, sono argomenti che tratto di piu' sul mio instagram (@pilgriminsvezia) ho scritto tanti post a riguardo :D
@@PilgrimInSvezia Grazie per aver espresso la tua opinione! Andrò a guardare sicuramente il tuo instagram per organizzare questo viaggio 😍
D'Estate in Svezia il buio dura solo poche ore...in inverno pe strada non trovi anima viva perché sempre fredda e buia.
X una donna adattarsi è forse piu semplice. Non da sola forse ma di solito qui vengono in coppia. Io sono a Stoccolma da 8 anni e prima non si vedevano certe cose. Ormai tra chi piscia in giro davanti a tutti, gang giovanili tra arabi e africani, gente che non vuole lavorare, chi salta i tornelli in tunnelbana,... sono tanti esempi di cose che ormai sono impossibili da contenere. Poi senza contare che qui la pensione è bassa come in italia, peccato l' elevato costo della vita di qua... la politica di proposito sta lasciando correre perchè cosi avranno la scusa x reprimere con tolleranza 0 tutti questi bravi immigrati. Uno viene additato come razzista a parlare come me ma io parlo di fatti e cose che vedo costantemente. Se ognuno lavorasse senza rompere i coglioni non saremmo a questi livelli. Infatti io dopo 8 anni mi sono stancato di stare qui, e poi proprio l' argomento donne/partner/socialità è la prima vera motivazione che mi spinge ad andarmene. Non sono nè un prelato nè single x scelta, eppure x mesi interi son stato solo, una sensazione davvero aberrante. Qui purtroppo conta essere alti, magari neri, e con i soldi. L' esatto opposto di chi come me valuta bellezza, apparenza e materialismo pari a 0. Siccome non voglio diventare come questa gente di merda al 90% (non generalizzo mai ma x me è cosi...). Bel video, un saluto,
Michele
Sulla sanità seconde me possiamo parlarne .....In Italia fa davvero schifo e non funziona nemmeno se insisti....Basta vedere che arrivi a più di un anno di attesa x una visita specialistica.X quanto riguarda i posti letto, e un paragone che non ha senso....Non si possono paragonare il numero di posti letto tra un paese che fa 65 milioni di abitanti con uno che ne conta 10 milioni
Molti expat continuano a preferire la sanità italiana, io invece mi trovo bene con quella svedese. I posti letto sono espressi in percentuale, quindi il numero della popolazione totale non cambia. Se l'italia ha dieci posti letto ogni cento abitanti, la Svezia ne ha meno di due (letti) ogni cento.
tutti gli aspetti toccati sono veritieri e in alcuni casi bisogna viverli sulla propria pelle. Comunque non esiste il Paese perfetto dove vivere, gli aspetti positivi e negativi esistono ovunque :) Bel video
Grazie mille Mary! 💖💖 Infatti, diciamo che ogni trasferimento all'estero viene con dei sacrifici e delle problematiche locali... :D niente e' perfetto!
Esiste e si chiama SVIZZERA
Per te. Per me sarebbe un paese noiosissimo dove vivere.
In più: assicurazione sanitaria privata, e da un'amica che vive li so che maternità e paternità non sono così buone come qui. Per cui ripeto, nessun paese è perfetto.
@@PilgrimInSveziama sarebbe anche difficilissimo per te la Svizzera non è la Svezia che entra chiunque 🇪🇺comunismo per me se dovessi stare in ue cosa terribile è poi in Svezia mi starai in Italia che è la stessa cosa cambia di poco
Bravissima 👏👏👏
Grazie mille !! :*
Aspetto il video : "L'Italia non è un paradiso". E riuscire nell'impresa di stare sotto i 20 minuti di video.
Ti ho scoperto da poco e devo farti i mie complimenti xche è davvero interessante quello che racconti e ci fai scoprire .... grazie mille .. Luca
Grazie mille Luca! Alla prssima, e benvenuto sul canale :)
Per la miseria sei molto chiara e acuta, complimenti. Comunque i posti letto in Italia sono calati non poco negli ultimi tempi a causa dei tagli
Grazie mille Marco 😊 si è vero sono scesi, però statisticamente sono sempre di più che quelli qua in Svezia 😅
Ciao interessante. C'è mica un modo per contattarti? Volevo avere più informazioni sugli aspetti negativi della Svezia! Se ne sentono un po'!
Ciao AF! Se ti interessa l'argomento ti consiglio di guardare il mio altro video pro e cons sulla vita in Svezia. A parte queste cose di cui ho gia' parlato non ho altro da dire a essere onesta ^__^ Se trovassi tanti altri aspetti negativi della vita in Svezia non vivrei qui :D Se hai altre richieste particolari scrivile pure qui se ti va!
@@PilgrimInSvezia Non saprei. Ho letto di alcuni paradossi che sono riscontrabili in quei paesi.
E' vero, per esempio, che all'università le ragazze che scelgono materie STEM sono sempre molto poche rispetto a quelle che scelgono facoltà umanistiche?
Sembra che nei paesi più liberi ed egualitari, le differenze di scelta fra maschi e femmine riemergono in modo ancora più marcato!
@@af5433 Non ne ho idea sinceramente XD Non e' il mio campo quindi e' difficile dire quale siano le percentuali in laboratori o in tutti i campi che sono inclusi in STEM. Sicuramente la percentuale femminile sta crescendo nella programmazione e i lavori in tech, per il fatto che offrono benefits e stipendi migliori. Comunque il punto e' che qui in questo sistema e' possibile realizzare i propri sogni lavorativi piu' facilmente (anche in musica per dire...), per cui la carriera non viene scelta con lo scopo di fare soldi o trovare lavoro, ma scelgono cosa studiare in base ai propri interessi e passioni. In genere credo che siano poche le persone appassionate di biologia o matematica, anche al di la del sesso.
@@PilgrimInSvezia E' un lato positivo il fatto che nelle società più prospere e libere si scelga una professione in base ai propri interessi e passioni.
Ma nelle società egualitarie, gli uomini e le donne, si relazionano meglio fra di loro in generale? Ho sentito dire che la violenza domestica non è riscontrabile solo in Italia, ma esiste anche nei paesi nordici!
Certo che purtroppo esiste, non si sentono casi all'ordine del giorno ma il fatto che la Svezia sia un paese avanti per molte cose non significa che qua le cose siano perfette... La natura umana è quella che è.
Sono un saldatore, sono venuto in Svezia per tre giorni due mesi fa, ma siccome ci sono stato per poco tempo, non so nulla del tenore di vita lì. Secondo te, la Svezia è davvero migliore per la vita e il lavoro rispetto all'Italia?.
Ciao! Per me assolutamente si, ma conta che bisogna essere integrati e spesso parlare la lingua per avere un buon tenore di vita. All'inizio ci vogliono sacrifici e tempo.
👌💥
❤️❤️
Buongiorno, Egregia Signora e da anni che seguo cosa capita a Malmo che e stata messa a detto e fuoco, in Italia non e mai CAPITATO, addio Svezia di un tempo.
Ciao , volevo sapere se la lingua svedese ,riguardo alla pronuncia,sia più simile al tedesco oppure all'inglese!
ciao Giulia, se dovessi sceglierei direi che e' piu' simile al tedesco :)
You GO GIRL! 😍💖
Grazie mille ❤️❤️😊😊😁
Quando si parla di Svezia c'è purtroppo una alzata di scudi da parte di persone che non ci sono mai state ma che non vogliono che gli si tocchi il loro paradiso. É un po come quando si parlava male di Stalin a un comunista. Invece chi si trasferisce in Svezia pensando di trovarci il paradiso subisce più una pesante delusione. Che non vuol dire che la Svezia fa schifo, infatti rimane comunque un posto con tanti pregi, ma ci sono tanti difetti ed è uno shock se ci si va pensando al paradiso.
Se posso dare un suggerimento dalla mia piccola esperienza : non cercate di essere svedesi, non lo sarete mai.
Ciao Davide, sono perfettamente d'accordo su questo che hai detto; infatti e' bene quando ci si trasferisce in un posto (che sia la Svezia o altro) non farlo mai con le lenti rosa o pensando che tutto sara' perfetto. Io personalmente non avevo grandi idee in mente prima di trasferirmi qui, a parte la natura svedese, i benefits lavorativi e concerti metal. E queste cose per me sono state ampiamente soddisfatte rispetto all'Italia o Uk. Per i difetti che ho trovato, li ho affrontati con pragmatismo e/o sono cose che per me al momento posso accettare.
Ciao, ele Brava per il video da Italiano che vive all'Estero secondo me non solo in svezia e' difficile relazionarsi e stringere amicizia in altri paesi... Diciamo che secondo me non tutti Amano il nostro modo essere... Italiani calorosi un saluto dalla Germania
Ciao Michele, grazie per il tuo commento! Verissimo: io penso che ovunque si vada ci si debba comunque adattare alle usanze e modi di fare del luogo. se no e' difficile!
uno stato che in tanti anni non riesce a gestire la criminalità perde punti non solo sotto quell'aspetto, dimostra un'incapacità diffusa
Bellissimo Ele !! :D Spiegato benissimo, davvero brava!!
In merito al punto uno voglio dirti che la mia pazienza sta portando un po i suoi frutti, solo dopo un anno cominciano a scrivermi spontaneamente :) Tu sai che ho visto il sorci verdi ma ora almeno mi sento più considerata anche da loro, penso che verrò benedetta da qualcuno dopo tutta questa attesa che è stata logorante ahahahhahahah
Ti abbraccio
Grazie mille Ila! :** Ahahahah vedi col tempo si impara a conoscerli e loro si fidano di piu', sono contenta che tu stia ottenendo risultati ! capisco benissimo come ti senti XD anche io mi ci sono scontrata all'inizio!
Ciao io 8 anni vivo lì a Stoccolma
Ciao! 🥰
Ma è vero che gli svedesi non offrono? Ho sentito molte storie su questa cosa, c'è anche un articolo scritto su un giornale
Ciao! Si e no ☺️ se vai sul mio Instagram Pilgrim in Svezia ho spiegato tutto nella highlight 'swedengate'
@@PilgrimInSvezia ti dicevo ho letto questo articolo sono rimasto schiacciato!!! Storie da non credere, tipo la famiglia di un ragazzo, mentre questo giocava in stanza con il suo amico, la madre lo chiama e gli dice! Vieni giù è pronta la cena! Cosi l'amico svedese lascia l'altro amico nella stanza e va giù a mangiare e la madre non offre nulla all'amico lasciandolo nell'altra stanza. Questa è solo una delle tante storie. Se e davvero cosi sarebbe da farci su un documentario talmente è surreale questa cosa 😱😱😱
Bel video
Grazie mille! 🙏🤗😍
Sono stato a Malmo settimana scorsa e rispetto alle città del nord Italia mi è sembrata un paradiso, riguardo alla mentalità chiusa... c'è di peggio rispetto al veneto?!? Non credo 😂 mentre parlando di sanità italiana, si vede che non vivi in italia da qualche anno! 😂
Ma infatti ho detto che la Svezia è pericolosissima? Mi sembra di essere stata molto chiara che io mi trovo molto meglio e più sicura qui che a Londra o in Italia 😅 la mentalità e la cultura sono completamente differenti da quells italiana, è inutile andare a fare il paragone con una parte dell'Italia o un piccolo paesino. Per la sanità, i miei genitori vivono in Italia e ti assicuro che sono bene al corrente delle loro visite mediche e problematiche, il discorso pure qui è a livello di sistema, funziona in maniera differente. Mi chiedo se ascoltiate bene il video o commentate solo leggendo il titolo!
Concordo su tutto ciò che hai detto. Ogni Paese poi ha i suoi pro e i suoi contro, i suoi pregi e i suoi difetti. Esistono sicuramente poi Paesi con i loro sistemi che funzionano meglio rispetto ad altri. Poi ovviamente (come già sai) io prediligo la Svezia per tante cose rispetto all'Italia. Questo non significa che io l' Italia non la ami per alcuni suoi aspetti (oltre ad odiare anche tante cose dell'Italia 😅😅😅😂😂😂.... Ma questa è un'altra cosa). Per quanto riguarda la Sanità.... Anche l'Italia ha tanti problemi dovuti anche ai vari tagli fatti in anni precedenti (qui al Sud ma ho sentito un po' anche di vari casi al Nord). L' emergenza Covid.. Si è vero... È stata gestita abbastanza bene (pur se nel periodo iniziale della pandemia pure vi sono stati vari problemi). Ma tutto sommato... Si è stata gestita abbastanza bene. Molti medici e molti infermieri anche loro hanno fatto un ottimo lavoro. Posti letto so che ne ha moltissimi soprattutto e anche la Germania... Loro hanno investito tanto nella Sanità. Infatti un pochino conosco anche la Sanità Tedesca e debbo dire che è eccellente. Poi io ho una nonna anziana in casa qui in Italia... Quindi sono anni che ho avuto a che fare sempre con ospedali, guardia medica, eccetera. Però non è nemmeno la peggiore sanità al mondo. Esistono comunque ottimi medici che fanno bene il loro lavoro e lo fanno anche per passione (altri meno o per niente!), ottime cliniche ospedaliere, eccetera. Personalmente prediligo la sanità pubblica (quando funziona bene), non disprezzo quella privata. L' importante è che però la sanità privata non venga finanziata con soldi pubblici.
XD non so quante volte iO abbia ripetuto "poi" in questo mio discorso. Va beh... 😅😅😅
Un forte abbraccio come sempre Eleonora! 😊🥰
Grazie Giuliano, hai fatto un ottimo ragionamento e resoconto della sanita' Italiana, sui cui come al solito siamo d'accordo. La Germania sicuramente ha investito molto, noi invece secondo me possiamo contare su ottimi medici preparati, ma che spesso non hanno le strumentazioni all'avanguardia e che sono anche stremati dai troppi turni. Purtroppo non tutto e' perfetto!
@@PilgrimInSvezia È vero... Brava! Mancano gli strumenti! In Italia esistono molti medici bravi (come hai specificato anche te) che spesso e volentieri alcuni di essi emigrano anche all'Estero alla ricerca di condizioni lavorative migliori!... Solita storia, insomma! Comunque come sempre pienamente d'accordo con te! Un forte abbraccio Eleonora!
Ciao come posti letto c'è qualche errore per il resto molto interessante
ciao, ti ringrazio! Avevo letto delle statistiche all'epoca, non so se nel mentre siano cambiati o forse non avevo beccato i dati giusti.
Bel video fuori dai temi più comuni, brava! È giusto far capire che nessun paese è un paradiso, per quanto l'erba del vicino sia sempre più verde.
Personalmente parlando il punto che mi preoccupa di più è quello sull'immigrazione, più che altro perché vedo tanta paura a riguardo. Ma sicuramente qualcosa cambierà nei prossimi anni. Si vedrà!
Grazie mille Jessica 💖💖 Si infatti ho voluto dedicare proprio un video solo a questo cosi mi sono tolta il dente XD anche perche' spesso non si capisce che nel vivere all'estero ci sono sempre delle rinunce e dei sacrifici di cose che magari nel tuo paese sono migliori o semplicemente piu' facili. Penso che ci sia molta differenza tra citta' e citta', qua a Stoccolma ancora e' abbastanza controllata direi e anche loro sono tranquilli. A malmo inzomma :P
In che città vivi?
Stoccolma 😊
C'è una marea di italiani che sono esattamente come gli svedesi basta scoprirli. Ho, lasciato e ho scritto un commento sul video del licenziamento. Per quanto riguarda la sanita' e più avanti l'Italia, infatti avevo sentito che alcune persone dal nord Europa vengono a farsi curare nei grandi ospedali del nord Italia, l'Italia settentrionale. E un po triste. Saluti 🙂
Non é tutto come dici che gli ospedali del nord Italia funzionano ...anche al Sud Italia funzionano alla grande...sono stato appena operato al cuore per aggiustare 2 valvole, l' operazione é riuscita alla grande...dal dott.Nasso e senza tirare fuori un solo euro!❤
Guarda che la sanità italiana non funziona bene come dici tu.A me dopo una caduta dove si era rotta una aletta del naso il chirurgo che mi ha operato ha usato martelli scalpello e pinza certo chirurgiche,però mia distrutto il naso praticamente ha tolto tutto.Quando mi sono fatta visitare da uno specialista di un'altra ospedale mi ha chiesto sa chi mi ha operato era un nacellaio! E poi ultimamente per un prelievo venoso di sangue una infermiera incapace senza mettere laccio emostatico e ha usato la siringa con l'ago come fosse una lancia contro il mio braccio.Puoi immaginare il dolore terribile che ho sentito ma sopratutto il danno all'interno del braccio hai nervi ,rotto la vena ecc.Per l'ospedale dove è avvenuto questo che è l"ospedale di Conselve in provincia di Padova tutto questo è normale. Comunque in generale non si è seguiti per niente, perché con i tagli che hanno fatto alla sanità pubblica, c'è solo da pregare di essere seguiti, altrimenti si è costretti come faccio io che mi curo da sola.Tanto la sanità pubblica italiana si è venduta alle case farmaceutiche.
Mi dispiace molto che tu abbia avuto questi problemi. Mi sembra infatti di aver detto nel video che sono consapevole che anche la sanità italiana stia peggiorando. Questo video cmq non vuole parlare della sanità italiana, ma principalmente di quella svedese che ha i suoi problemi.
Sei sarda ? A ad agosto vado in vacanza goth e stock 😊c’è il volo da Cagliari
Ciao, si sono di Cagliari! Sono stati anche dei miei amici a Göteborg col diretto :D spero lo mettano per Stoccolma!
bella realtà c’è da prendere esempio e importare in Sardegna per quanto riguarda il senso civico e il rispetto del prossimo meno per quanto riguarda i rapporti umani hai detto tutto tu .
Ciao Eleonora, tu hai già la cittadinanza svedese? Come va la campagna vaccinale, lì?
Ciao, io sono residente ma non credo prendero' mai la cittadinanza. Non ne vedo motivo. La campagna vaccinale prosegue similarmente all'Italia, un po' piu' lentamente.
Ciao Eleonora mi piacerebbe venire in Svezia per sfuggire all’incubo del green pass e tanti altri condizionamenti che ci affliggono in Italia…. Che ne pensi?
Ciao Federica, considerando che io sono favorevole sia al vaccino che al Green pass forse non sono la persona più indicata a cui chiedere. Nella popolazione svedese l'80% degli adulti ha già ricevuto almeno una dose di vaccino.
@@PilgrimInSvezia grazie per la risposta:)
@@PilgrimInSvezia ma anche in Svezia il green pass è richiesto per l’accesso in molti luoghi pubblici e in alcuni posti di lavoro (per i dipendenti)?
Il motivo per cui non vogliono entrare in discussioni scomode su politica religione etc è perché non vogliono aprire dibattiti e attriti… quindi evitano!!
Si, infatti, per molti è così. Ne ho parlato in diversi video, magari qua non l'avevo ridetto :D non ricordo tutte le cose che dico esattamente
Uguale qui' in UK....non amano confronti.
Se vengo in Svezia mi puoi ospitare per 2 settimana,?
Spero tu stia scherzando 🤣😅
Alla fin fine ascoltando la tua testimonianza stai confermando che sanità e medici italiani sono i migliori d'Europa, questo mi fu detto anche da un medico della FIGC a bari, lui di origine greca che venne a studiare medicina in Italia o si trasferì dopo la laurea, cmq ci disse che la Sanità Italiana è una delle migliori perché a differenza di altri paesi facciamo tanti esami diagnostici, peccato che il tutto funziona un po' a ca...o dato che in determinate regioni bisogna aspettare 4-5 mesi per un esame
Ciao Ignazio, si sono d'accordo con questo tuo riassunto. Il problema dell'Italia e' che spesso le strutture ospedaliere mancano di macchinari che permettono una veloce diagnosi, per esempio nelle visite specialistiche che ho fatto in Italia mi hanno sempre richiesto di farmi fare ecografie in privato e portarle io; mentre qua in Svezia nelle visite specialistiche o mi hanno fatto loro subito degli esami (ecografie e altro) nello studio durante l'appuntamento, oppure me le hanno fissate loro a tempo di record (tipo 2-3 giorni). In Italia per fare ecografie e simile tramite il pubblico ti fanno aspettare mesi. proprio come hai detto tu. Qua in Svezia no. per cui ci metti di piu' magari a farti visitare, ma una volta che sei con lo specialista le cose possono andare piu' veloci.
In emilia allora siamo mezzi svedesi in certe zone🤣che bello questo canale,non conoscevo
ahahah davvero? XD in cosa? grazie mille per il commento!
@@PilgrimInSvezia riservati
@@chiarac980 anche noi sardi lo siamo :))
Ele video bellissimo e molto interessante!!
Coma puoi dire del razzismo? Ti sei mai sentita discriminata in qualche modo? Un abbraccio ♥️
Grazie mille! 💖 Gli svedesi tendono ad essere "nazionalisti" piu' che razzisti, nel senso che se discriminano non e' perche' sei nero o asiatico, ma perche' non sei o non parli svedese. Non tutti lo sono ovviamente, ma a volte puoi percepire questi atteggiamenti da persone piu' anziane. Personalmente non ho storie private, ma sicuramente se fossi svedese avrei trovato il lavoro che attualmente cerco gia' da molto molto tempo fa.
@@PilgrimInSvezia Ma non credi che questo sia il caso un po' dappertutto nel mondo?
È imbarazzante parlare di politica con persone estranee,però le svedesi non si imbarazzano ad allargare le gambe con uno individuo conosciuto dopo 10 minuti! Azz'
Pensa che per me è imbarazzante chi giudica in base alle attività sessuali della gente (o peggio ancora delle donne!) come se la propria vita sessuale impattasse su qualcos'altro se non esclusivamente la loro vita sessuale!
6:10 ebbi
Per me rimane comunque lo stato migliore al mondo grazie all' alto tasso di occupazione femminile e le pari oppurtinita che in italia sono inesistenti, è un paese per donne cosa che nn lo è l'Italia.
Sono d'accordo su questo :) Anche per me ovviamente e' meglio vivere e stare qui, soprattutto a Stoccolma. Ma mi sembra importante anche parlare dlele cose negative.
Non è lo stato migliore al mondo.
@@davidemura9644 per te no, per me si.
@@GF-bl5ek ma ci hai mai vissuto? 😁
Min 06.09: "avetti" ??? 🤣
eh oh, capita di sbagliare quando parli italiano praticamente solo per fare i video su youtube XD
quello alle tue spalle e' un tuo ritratto? La criminalita' a volte e' causata da stranieri???? io dire quasi sempre....
Si, di quando ero piccola :) E' stato fatto a Roma. non credo, ho dato un'occhiata alle statistiche ed il 70% dei carcerati in Svezia ha la cittadinanza Svedese.
@@PilgrimInSvezia certo ma sai benissimo che sono tutti mediorientali e africani che hanno acquisito la cittadinanza
@@albertoperego3391 Veramente solo il 20% della popolazione svedese non e' nata in Svezia, e di questo 20% la maggiorparte vengono dalla Siria, Finlandia e Polonia prima di tutto.
@@PilgrimInSvezia qui stiamo parlando della parte criminale della popolazione non della popolazione nel suo insieme e chi e' in galera anche se ha la cittadinanza svedese non e' di sangue svedese.... e non prendiamoci in giro.... sono africani e mediorientali con cittadinanza svedese in galera non finlandesi e polacchi.... ti do una chicca.... nel 2015 il 100% degli stupri in svezia e' stato fatto da stranieri (NON CERTO POLACCHI E FINLANDESI) e le vittime sono state solo ed esclusivamente donne autoctone..... negare l'evidenza e' ridicolo.... io conosco bene la SVEZIA quindi evitiamo....
@@albertoperego3391 Se conosci la Svezia perche' vieni a chiedere a me allora? Sai gia' tutto tu! :)
Melmo? Veramente Malmö
@Tony john mi dispiace sono sposata 🥰🤷🏻♀️😁
Puoi darmi il tuo indirizzo email per favore? Grazie. È molto importante.
Ciao Amber, mi dispiace ma per questione di tempo e privacy non comunico via email coi miei followers. Puoi scrivermi in privato su Instagram e io rispondo appena ho tempo.
Società pacifica fanno bene a non esporsi per non offendere le altre persone. Noi Italiani parlaino teoppo senza neanche argomentate bene il nostro punto di vista avvolte sarebbe meglio tacere. Abbiamo solo da imaprare dalli Svedesi, beata te che vivi li te lo dico da donna a donna qui in Italia si va a peggiorare si stanno toccando temi come stupro e l l'aborto in maniera superficiale e sembr ache ci vogliano togliere anche quei pochi diritti che abbiamo
Sono d'accordo, infatti certe cose che leggo su come le donne vengono trattate in Italia mi fanno completamente rabbrividire! Qua sono molto piu' avanti.
@@PilgrimInSvezia assolutamente vero
In Svezia le cose sono più chiare: se lo stupratore é svedese verrà punito. Se è immigrato...
si dice ebbi NON avetti
Lo so. Non edito o rifaccio i video per cose del genere che sfuggono quando non si parla la lingua madre spesso e si sta parlando velocemente per fare un video.
Ciao, complimenti per i tuoi video, li trovo molto interessanti, pero' secondo me ti dilunghi un po' troppo nell'esposizione, a volte ti ripeti, o direi che forse hai un eccesso di verbosita' ecco . Just my opnion. Un saluto.
ciao, e grazie! Ti consiglio la mia playlist Svezia in 5 minuti che sono piu' brevi e diretti :)
@@PilgrimInSvezia Alright 😄
Reale naturale ma sopratutto semplice focalizzati di più e vai a step. Eviti la cantilena. Fidati questo video sembra comunicazione improvvisata poco studiata. Quando fai video metti su un foglio 📝 gli argomenti piuttosto leggili mette fai il video e vai a step. Argomenti 6 max e sii molto piu diretta schietta senza vie di mezzo ricorda che piace molto essere crudele schietta decisa e molto marcata. Quando parli della no go zone devi essere informata non dire ok li e meglio non andare. Troppo scontato. Non essere scontata. Si più coincisa mira di più gli step non facendoli durare più di 2 minuti L uno. Schietta coincisa diretta vedrai che interessano molto di più
Ciao, ti ringrazio del feedback, ma questo video era volutamente "a ruota libera", come una sorta di vlogs. I miei video piu' brevi e strutturati si chiamano Svezia in 5 minuti, forse fanno piu' per te! :) Non posso parlare in dettaglio delle no go zone, perche' non ho esperienze dirette e lascio l'argomento agli esperti. Non ho di certo intenzione di andarci per avere materiale per un video XD
Sarebbe bellissimo vivere in un paese dove gli sconosciuti non si prendono troppa confidenza permettondosi di parlare di cose troppo intime e divisive e pretendendo implicitamente che tu faccia lo stesso "altrimenti sei introverso". Un posto dove le chiacchiere da bar non ci sono e a parlare di certe cose si lascia solo gli esperti e non la massa. Questo della Svezia quindi è un grande pregio, checché tu ne possa pensare.
Inoltre che la nostra sanità sia una delle migliori al mondo è una minchiata colossale e l'opposto della verità e il covid al contrario di quello che dici tu ci ha dimostrato proprio la nostra miseria. Affermare il contrario di questo con convinzione è puro campanilismo.
Benché tutti i paesi del mondo abbiano dei difetti Rimane fuori discussione che al netto di tutto La Svezia e i paesi scandinavi più in generale sono il posto più avanzato al mondo sotto tutti i punti di vista.
Ma il video l'hai ascoltato o cosa? Non mi sembra proprio che tu abbia capito cosa io abbia detto...! A partire dal fatto che io sia felicissima di vivere in Svezia e non abbia mai avuto problemi di inserimento sociale, e personalmente neanche ho avuto problemi con la sanità come ho ben spiegato 🤷♀️
@@PilgrimInSvezia che la sanità italiana sia una delle migliori al mondo (cosa che è appurato essere una fesseria totale) tu l'hai detto nel video, a 8:52
en.wikipedia.org/wiki/Healthcare_in_Italy. Italia costantemente in alto nelle classifiche mondiali. E comunque bravo, concentrati su una frase e basta sicuramente il modo migliore per capire quello che una persona sta cercando di comunicare! Che la sanità italiana fosse tra le migliori al mondo non era il punto del mio discorso, il punto del mio discorso è che la sanità svedese fosse peggiore di quella italiana. Se poi non ci vuoi credere affari tuoi. Basta che non stai qui a seccarmi con questi commenti parziali e stupidi, di chi pensa e vede le cose solo in bianco nero (o Italia o Svezia in questo caso, come se ci fosse una gara...)
@@PilgrimInSvezia hai semplicemente linkato un articolo (tra l'altro anche da aggiornare) senza leggerlo o interpretarlo. Lì si dice che la nostra sanità è tra le migliori al Mondo: e grazie al cazzo, ci mancherebbe che siamo migliori di Burundi, messico, Filippine etc. Il punto è che IN EUROPA (e spero di non doverti neanche dire perché evidenzio il nome del continente) siamo al 20° POSTO. Siamo quindi, come al solito, la coda del cane dei paesi AVANZATI d'Europa.
Il mio non è fare tifoseria: bisogna ammettere che i paesi del Nord Europa sono migliori in tutto rispetto al nostro. Il fatto che anch'essi abbiano dei problemi è come dire che l'acqua è bagnata, quindi banale e di conseguenza questo video evitabile. Al netto di tutto, i paesi del nord Europa sono il posto migliore in cui nascere e vivere. Questo è quanto.
Fatti qualche esperienza con la sanità svedese e poi ne riparliamo. Non si può dire a prescindere che siano migliori in tutto. E lo dice una che ama vivere qui e la preferisce centomila volte all'Italia.
Comunque, non è una bella cosa che la sanità svedese e indietro 😞😬 denger. Mi dispiace per i cittadini svedesi
Purtroppo hanno fatto tagli sulla sanita' anche loro.
Meglio ebbi invece che avetti.
Ecco, ho capito con questo video che non verrò mai in Svezia :). Non potrò mai rinunciare alla mia indole, per me è naturale parlare di società, religione, politica, con chiunque. Frasi di circostanza, gossip e sport mi ammutoliscono e mettono a disagio.
Sento che gli svedesi vivono in maniera un po' chiusa e ipocrita, per un verso hanno applicato le poltiche socialiste, il femminismo, l'antirazzismo. Ho visto che addirittura vestono i bambini in modo neutro e asessuato. Eppure preferiscono conformarsi e non esporre le proprie posizioni politiche liberamente, socialmente sono apatici, e sono nazionalisti nel cuore, se non impari lo svedese non riesci a inserirti. C'è qualcosa di inquietante in questo... magari mi sbaglio... mah.
Non parlano di gossip e sport, non sono per niente superficiali. Ci sono altre alternative che parlare di politica, società e religione. Per esempio hobbies, libri, cultura, cose di città. Per il conformarsi è una cosa di cultura, in quanto è ritenuto antipatico essere eccessivamente di spicco. Ma è spesso nel modo in cui si esprime il concetto che nel concetto in sé.
Le politiche socialiste, femminismo e antirazzismo è giusto che ci siano e spero tu non stia dicendo il contrario 😂 sul vestire neutro, per me potremmo vestirci ognuno come cavolo gli pare e loro sono neutri e con abiti minimal anche in età adulta. È anche una questione di stile. Non c'è niente di male. La loro moda è molto diversa dalla nostra.
L'essere nazionalisti è fastidioso, ma non è l'unico paese in cui si credono migliori degli altri. Anche in Italia ci sono molti nazionalisti. Per la lingua credo sia giusto e normale che si debba parlare quella del posto, in qualsiasi paese si voglia vivere
@@PilgrimInSvezia Certo, di argomenti se ne trovano, ma l'autocensura non mi piace di principio, indica ipocrisia sociale, per questo sono sempre a disagio nelle formali cene di lavoro, in cui tutti stanno attenti a non dire qualcosa di troppo, per fortuna sono eventi rari. Non riesco a immaginare una vita condottta sempre così.
La cultura di cui parli somiglia molto a quella giapponese, una formalità e un conformismo opprimente.
@@PilgrimInSvezia Riguardo alle politiche progressiste ho un mio punto di vista, e sebbene accolga alcuni principi, sono contrario a molte applicazioni, forzature, e agli estremismi che assumono quelle ideologie. Questo è anche il motivo per cui ritengo sia utile e sano parlarne invece di forzare una propaganda dogmatica, in cui tutti obbediscono e nessuno si esprime. Anche tu, con il tuo "spero tu non stia dicendo il contrario" dimostri che quello è l'atteggiamento svedese, che non condivido.
Quel comportamento contribuisce al secondo aspetto della loro società, formalmente devono esprimersi antirazzisti, ma poi in casa e nel cuore sono frustrati, e sono nazionalisti. Ho visto nel frattempo un altro video sulla maniera in cui si conoscono e trovano il partner, si riuniscono in festini in cui si ubriacano da fare schifo, fanno sesso poligamico e promiscuo, e poi, se si piacciono approfondiscono la relazione... un materialismo disarmante, un alcolismo giovanile che mi fa ribrezzo.
Preferisco la vivacità culturale italiana, l'accoglienza dell'ospite italiana, e il corteggiamento italiano, per quanto ne dicano siamo di gran lunga meno razzisti, meno frustrati, e più equilibrati. Cmq grazie per avermi risposto, sei stata gentile, e infine ad ognuno vanno bene situazioni diverse.
Come mai ci sono 121 commenti e io ne leggo a malapena una trentina???
Perché nei commenti si includono anche le replies e i commenti sotto ai commenti.
Chiedo solo perché prima avevo scritto un commento ed ora non c'è più!!!
Solo per questo perché io non lo ho cancellato!!!
@@frax792 si ho visto anche io. Non è Nello spam, e non so cosa ci fosse scritto interamente perché essendo cancellato non ho la possibilità di leggerlo. È possibile che youtube l'abbia rimosso se avesse parole o termini accesi.
@@PilgrimInSvezia avevo solamente scritto che anche io vivo in Germania e ormai in strada non si può più camminare perché ci sono branchi di persone di tutte le più disparate nazionalità che fanno quello che gli pare essendo impunibili dalla legge perché richiedenti asilo o perché non posseggono nulla!!!
Non è la prima volta che vedo messaggi scomparire. Dev'essere un problema di youtube. Sicuramente portare immigrati in delle nazioni senza mettere leggi e controllare che tutti rispettino le norme e lavorino dovrebbe essere alla, base di ogni integrazione.
Un fatto positivo in Svezia ci stà e rimane sempre questo, le donne più belle del mondo, le numero uno in assoluto sono sempre le donne Svedesi considerate dal sottoscritto le numero 1, il top, hanno una bellezza stratosferica, ultra divina le mitiche donne Svedesi
potrei dirti la stessa cosa sugli uomini! XD ma per fortuna ci sono altri ottimi lati positivi.. come la vita lavorativa :P
Questa é l'unica cosa che non mi ha deluso della Svezia .
Dai scherzo 😁😁😁
@milanista: il solito commento da morto di f###! Le donne belle ci sono ovunque e poi lasciare un commento di quel tipo sotto il video di una donna italiana non è né appropriato né elegante! Purtroppo uno dei tanti lati negativi dell'Italia è anche questo: vi sentite in diritto di sentenziare su tutto e ovunque! Bellissima la Svezia dove gli uomini belli sanno anche tacere!😉
per integrarsi bisogna trovare una donna svedese se sei un uomo e viceversa se sei una donna e farci assieme dei bellissimi bambini
Sicuramente aiuta avere un partner locale, ma mi sono integrata benissimo anche senza per i primi due anni in cui ho vissuto qua :)
sei un pò lunga, stringi i fatti
Magari un feedback dato con più gentilezza e cortesia la prossima volta