Il matrimonio in Giappone
HTML-код
- Опубликовано: 29 окт 2024
- Come è sposarsi in Giappone!? Quanto costa?
Studiamo giapponese!
• Studiamo giapponese!
Cooking with Eriko
• Cooking with ERIKO
A merenda con Eriko
• A merenda con ERIKO
Follow me ^^
Instagram / eriko.eriko. .
Facebook / erikoerikott. .
Twitter / erikoerikottero
La macchina fotografica che uso:
amzn.to/2CupjnP
Anche in Italia in chiesa cantano qualche volta la canzone che ho cantato nel video? In Giappone l'abbiamo cantata spesso anche nella mia scuola superiore perchè la mia scuola era cristiana, ma non so se la cantano davvero in Italia...
@AC GT 😑😑😑È un'offerta che i credenti ( credenti dovrebbero essere) fanno alla Chiesa per sposarsi davanti a Dio. Rimane il matrimonio in comune, se vi da' fastidio, davanti al sindaco o al sostituto.
Sposami 😁
QUALE AMICO IN CRISTO ABBIAMO - di Joseph Scriven
Io ai matrimoni cattolici (in chiesa) non ho mai sentito cantare questo inno cristiano evangelico , ma comunque è molto bello.
@AC GT dicevo a eriko non ha te 🍉
Da quanto ne so si possono concordare le canzoni con gli sposi...ovviamente non tutte le canzoni vanno bene
Chi non vorrebbe sposare Eriko ???!!!!!...Il problema è che tutti vogliamo sposarti !!!!!!!!!!!
( •͈ᴗ⁃͈)ᓂ- - -♡
@SosukeAizenTaisho mah.....
Mi metto in lista 🤣🤣🤣🤣
Verissimoooo!!!! Proprio carina,graziosa😍🤗🤗
Il problema è che io sono minorenne 😂😁😐😢😭
Video molto interessante, potresti fare un video sui vari tipi di kimono 🥋 👘. Per favore grazie 🙏
Che peccato che state perdendo le vostre tradizioni, sono millenarie e per questo molto interessanti...
Penso che il messaggio a proposito della dichiarazione sia arrivato forte e chiaro a chi di dovere 😆 👍
Poter noleggiare il vestito del matrimonio è fantastico (anche se costa abbastanza)
Bellissimo video come sempre
Grazie Seba ^^
A me non piace molto l'idea di noleggiare un abito per un'occasione così importante. Inoltre a quel prezzo si trovano abiti nuovi in vendita, se non si cercano gli abiti firmati.
Perché affittare uno o più di uno al prezzo in cui potresti comprarlo, unicamente per te? Senza contare che dopo il matrimonio, se non si vuole tenerlo per ricordo, si può rivendere e recuperare una po 'del costo sostenuto.
Una volta si faceva anche in Italia, mia madre negli anni 60 lo affittò.
Oggi invece lo compri e poi lo puoi donare ad opere benefiche e ci pensano loro ad affittarlo.
L'idea del noleggio secondo me è intelligentissima... Comunque, quando mi sono sposata io (in rosso, di domenica e con rito valdese, tanto per non farmi mancare niente :D ) , ho comprato l'abito su eBay (ad un prezzo bassissimo) e lo uso ancora adesso come abito da sera o da concerto (anch'io sono una cantante lirica). Spendere l'impossibile per un abito che poi avrei abbandonato nell'armadio non mi sembrava molto logico....
Eriko l'uomo che ti sposerà sarà molto fortunato: potrà godere ogni giorno della tua dolcezza. ❤️
Grazie, però vedrà anche tanti miei difetti😏
@@ERIKOTTERO Io finora non ho visto nessun difetto in te. ❤️
Beato lui!
@@ERIKOTTERO di difetti ne abbiamo tutti...è umano e fisiologico.
ci mancherebbe altro..😊
@@ERIKOTTERO per chi ti segue e impazzisce x il Giappone senza magari neanche conoscervi direttamente non hai nessun difetto cosi come il paese da cui vieni (per me tutto ciò è un po inquietante)... Ovvio che non può essere così ma certa gente si ferma alla superficialità e ragiona coi paraocchi
Eriko...se avessi avuto 30 anni di meno ti avrei corteggiato fino a sposarti........ sei davvero una persona speciale. Complimenti.... buona fortuna e buon natale.
In passato sposarsi era molto comune anche qui, però ora sempre più coppie lo fanno dopo anni e anni di convivenza, per via dei figli o magari non si sposano affatto! So che in Giappone è molto comune il matrimonio ma io penso che l'importante sia essere felici, che sia da soli, con un cane, con una persona. A volte si sente la pressione della società perché si ha paura che le persone pensino "Ma non è ancora sposata? Ma come mai?", beh meglio essere soli ma felici che sposati con una persona che non si ama/con la quale divorzierai entro poco tempo!
Proposte di matrimonio tra cinque, quattro, tre, due, uno...
Non è ancora sposata, ma ha detto che ha il ragazzo, quindi si ha poco da proporre xD
Ah, si? Ops.... :P Eriko facci vedere il tuo ragazzo!!!
@@emanuelegrooren8418 ma dove lo ha detto ? Io non ľho sentito da nessuna parte nel video.
@@Sicilian-Lover bho allora avrò capito male io
Io intanto la proposta la faccio uguale…..hai visto mai!!!!
MIffy che fa parte del coro. XD In Italia l'abito da sposa lo conservano per ricordo e a volte lo tramandano alle figlie.
....ed è bellissimo perché ha un valore simbolico, soprattutto se quel matrimonio ha funzionato.
Mia zia lo ha riciclato per il battesimo delle figlie ....
Sono figlia di divorziati, perciò forse la vivo a modo mio, ma non so cosa farei con l'abito 🤔
Il mio abito era rosso, l'ho riciclato x un cosplay steampunk! 😁
Io ho sempre odiato i matrimoni con la festa e tutto, mi mette ansia 😀
Con mia moglie ci siamo sposati dopo 17 anni che gia vivevamo insieme con nostro figlio, sposati in comune con pranzo con i nostri genitori e basta, per noi è stato perfetto, almeno nella nostra visione di matrimonio.
Pienamente d'accordo. Il mio matrimonio, quattro anni fa, è stato praticamente una festa con gli amici che davvero contavano di più per noi e, soprattutto, ZERO parenti (a parte i nostri genitori). Eravamo 30 persone in tutto, sposi compresi.
AC GT Tu fai razzista sotto i video sugli immigrati e ora fainlanpovera vittima? Ma finiscila, viscido malefico.
Matrimonio 💒 in comune e quello importante, non tutti si possono permettere in chiesa e troppo costoso troppo lusso e stressante.
Solitamente l'abito da sposa viene conservato con molta cura come ricordo di un momento speciale
Hai una voce magnifica e la canzone che hai cantato nelle chiese cattoliche non si canta, si canta nelle chiese evangeliche è un vecchio inno tradotto in tutte le lingue e particolarmente amato da svizzeri e tedeschi e questo è il testo in italiano:
Quale amico in Cristo abbiamo
qual rifugio nel dolor!
Nella pace a Lui portiamo
Tutto quel che turba il cuor.
Oh! La pace che perdiamo
Oh! Gl'inutili dolor,
perché tutto non portiamo
in preghiera al Salvator!
Se ci assal la tentazione
se il peccato insidia il cuor
di temer non v'è ragione:
portiam tutto al Salvator!
Un amico sì verace
dove mai potrem trovar?
Ci comprende ci dà pace,
ogni peso Lui vuol portar.
Quando stanchi e travagliati
nella prova ci troviam,
il Signor non ci ha lasciati
tutto, tutto a Lui portiam!
Ci abbandonino gli amici,
ma Gesù ci accoglierà
e con Lui sarem felici,
Lui riposo ci darà.
Ciao cara, che il Signore ti benedica!
Eriko che voce divina che hai😍😍😍 e come hanno scritto in tanti,sei la Donna dei sogni di ogni Uomo!❤
Aww, your singing is GORGEOUS ❤️❤️❤️ And I love the kitty, too 🐱💕
Bellissimo video e molto interessante! Anche qui in Italia sposarsi è in genere molto costoso, e magari dopo tutti i soldi spesi divorziano dopo pochissimo 😂😂😂.. Ci dovrebbe essere più sostanza e meno apparenza, ciao Erikooo❤️❤️❤️
Cara Eriko, noi ci spiamo sposati con cerimonia civile in una cappella sconsacrata di una villa storica, il nostro migliore amico ha ottenuto la delega per officiare lui la cerimonio, l'abito di mia moglie l'ha disegnato una sua amica pensando a un capo che modificando gli accessori potrà essere utilizzato come abito elegante, insomma un matrimonio italiano atipico :-)
Woooww😍
@@cathsmith669 :-)
Mi stupisco che tu non sia ancora sposata! Comunque.. Potresti fare un video dove canti a tre o quattro voci? Sarebbero bellissimi. Tu canti benissimo. Qualcosa di giapponese e anche qualcosa di classico.. Grazie! 😊
Ogni volta mi apri un mondo .. grazie per questo video
Vero .impressionante sapere che in Giappone praticano il matrimonio cattolico tutto falso come dice: luogo falso.. prete falso un professione ..direi e' grave come cosa..mmh sarebbe da denunciare sta chiesa di m.
A me capito` una volta per caso di vedere un matrimonio giapponese in un tempio shintoista. Era una cerimonia molto formale (mi e` sembrata piu` formale delle nostre). Tutte le persone presenti erano vestite con abiti tradizionali e sembravano molto seri. Comunque mi e` parso che dominassero i colori scuri...molti abiti erano di tonalita` grigie...questo e` un po' diverso da noi. Comunque era mi e` piaciuto vederlo e spero che queste tradizioni non vadano perse. Per il costo...tra abiti, cerimonia e ristorante, il costo e` molto alto anche qui. Si va molto facilmente sui 20mila euro (solo il vestito da sposa va mdiamente sui 3/4mila), ma si arriva anche a 50mila in certe regioni (ho molti colleghi napoletani e mi hanno confermato dell'importanza delle cerimonie da quelle parti, forse piu` del resto di tutta italia, e li si arriva a spendere cifre veramente alte per rendere unica e indimenticabile quell'occasione). Per l'abito confermo che in Italia si preferisce comprarlo perche` e` particolarmente sentito...comunque l'abito maschile e` piu` facile da adattare anche per altre occasioni, mentre per quello femminile vedo sempre piu` spesso la scelta di abiti convertibili, che possono con poche modifiche essere riutilizzati in futuro per altre occasioni...almeno non finiscono dimenticati in qualche scatola a farsi mangiare dalle tarme...
Mah! Dipende come conservi l'abito, io non sono sposata, ma mia madre lo conserva bene e il suo abito è bellissimo peccato che non sono alta quanto lei. Pazienza se un giorno mi sposerò dovrò comprarlo 😊
@@yenninigro1371 si, la mia era un po' una battuta... È comunque un peccato e uno spreco spendere migliaia di euro per un vestito da usare in una sola occasione
@@DarkDameth dipende dal valore che gli dai, anche la fede è un pezzo di metallo, ma se credi nel matrimonio non è un semplice pezzo di metallo.
@@yenninigro1371 si, anche quello è vero, però personalmente preferisco i vestiti convertibili
Mi viene da piangere, hai una voce meravigliosa, ma quando canti diventa davvero angelica...
L’abito da sposa lo si tiene per ricordo ed anche per poterlo dare alla figlia, se la si avrà e se lo vorrà.
Bellissima la canzone! Complimenti per la tua bella voce!
Grazie per i tuoi racconti, Eriko!
Eriko hai una voce stupenda😍
Anche in Italia i matrimoni costano parecchio, dipende ovviamente da quanto gli sposi hanno intenzione di spendere. Una mia amica, l'anno scorso, ha fatto una cosa simile al matrimonio Giapponese...Si è sposata in comune e poi ha simulato la cerimonia "romantica" dove avevano organizzato il banchetto, è stato un gran bel matrimonio. E comunque, dì al tuo fidanzato di muoversi a farti la proposta😍❤
Beatrice Basile e purtroppo costa parecchio anche il divorzio soprattutto per l'uomo.
A mio avviso è meglio non sposarsi affatto.
@@antonioferrero769 Vero, costa tanto. Io non la penso così, anche se comprendo benissimo che quando uno arriva al punto di divorziare tutta l'idea che si era fatta del matrimonio svanisce e resta indubbiamente scottato.
Tu che canti soavemente con indosso un abito da sposa, mentre Mifi (si chiama così la gatta?) ti guarda sognante... Meraviglia! ❤❤❤
Brava Eriko , sempre molto bello vedere il tuo entusiasmo e soprattutto la tua voglia di sognare e realizzare i tuoi sogni ✌Sei molto simpatica e bella 👍👏
Ciao Eriko bello anche la sposa Giapponese mi piace il vestito Giapponese ,, brava comlimenti per i tuoi video,,, hai una bella voce oltre che a essere carina 😀😀😘😘il gatto dirigeva il canto bello 😀
Grazie per i tuoi racconti così belli
Grazie Eriko per raccontarci la vita in Giappone 😊 Grazie ai tuoi video riesco a capire molte cose e togliere alcuni dubbi 😊 Continua così 👍 sei grande 😊😊😊
Mi sono innamorata della tua cover 😂😂❤️❤️❤️
Se ti sposi nel Comune di residenza basta una marca da bollo da 16€...il resto lo spendete nel pranzo e nel viaggio di nozze che è meglio!
Che cariiiiiiino il tuo gatto 🐈!!!!!!
Che voce stupenda! E anche il gatto e bellissimo 🤩
Che bella canzone Erikottero,sai sei fantastica ✌️ bravissima 👍👌👏👏
Ciao Erikottero, perché non fai un video in cui parli delle varie fasi di una relazione? Ad esempio come funziona il corteggiamento, dopo quando tempo di frequentazione si può presentarlo ai genitori, quali le libertà e i divieti per la coppia (se possono andare in vacanza da soli meno, possibilità di convivere per poco tempo ecc ecc), il significato di fidanzamento ufficiale e così via.
Sarebbe bello se parlassi anche delle differenze tra le relazioni italiane e quelle giapponesi.
Candy Candy ? Nooooooooooo 😍
Grazie Eriko, riesci sempre a strapparmi un sorriso ogni volta 😁 stai diventando sempre più brava e si vede che sei felice e ti diverti!
Per mia esperienza personale, posso dire di essere d’accordo a proposito della tendenza degli ultimi anni di cercare di rendere le cerimonie in chiesa più moderne e meno noiose.. probabilmente è dovuto ad i tempi che cambiano ed anche al ricambio generazionale della classe clericale.
A me onestamente non piace troppo assistere ad un matrimonio, forse perché ormai ci siamo troppo abituati che ci sembrano tutti uguali.
Invece, mi è capitato di vederne uno in Giappone e devo dire che mi ha emozionato molto! Magari sono io che sono un po’ troppo di parte e mi piacciono troppo i riti e le usanze Giapponesi 😁
Recentemente le feste di matrimonio italiane si sono trasformate in una specie di spettacolo circense.
Ammetto che in ogni caso io detesto andare ai matrimoni, ma forse quello più sincero è quello semplice tra pochi e fidati amici e parenti.
@Solf J. Kimblee Oddio gratis...
Solf J. Kimblee pagano i tuoi allora,quindi non è gratis
Ciao, il motivo che canticchiavi all'inizio si chiama "marcia nuziale" e si usa quando entra la sposa, ma si può scegliere...
La mia proposta? Lui mi ha detto " Mi sa che voglio stare con te tutta la vita" e abbiamo scelto la data, niente di preparato, nessuno si è messo in ginocchio x me, ma ci amiamo e funziona! Non avevamo molti soldi così abbiamo preso una fedina d'argento del tutto simbolica in attesa degli anelli del matrimonio. Decisamente non abbiamo seguito le "regole". Alla fine regole e tradizioni contano meno che le scelte di cuore, ed è saggio organizzare quello che ci si può premettere invece che fare debiti solo x apparire.... Noi la pensiamo così. ... Ti vogliamo vedere presto sposata, se è quello che desideri☺
Hai detto una cosa giusta l'importante è che ci vogliamo BENE rispetto reciproco affrontare assieme le difficoltà della vita ogni giorno insieme, questo è quello che penso il pensiero di un piccolo uomo, ciao Bellissima un 😘
stavo guardando un po' distratto il tuo video, ma il sentirti cantare è bastato per "ricordarmi" di lasciare il like e commentare!
In Italia solitamente si compra l'abito da sposa, in modo che le madri possano darlo alle figlie quando si sposeranno. Però non è detto non tutti fanno così, c'è chi compra per ricordo
@AC GT alcune lo riadattano,ma costa quasi come un abito nuovo.. volendo però, puoi usare dei pezzi (una mia zia usò le fasce e il coprispalle di quello della madre)
Anche se di solito hai ragione,perché conservare il vestito da sposa è difficilissimo
mia mamma l'abito da sposa se lo era fatto prestare da una sua amica e dopo lo ha dovuto restituire però stava benissimo con quel vestito
6 simpaticissima... mi fai ridere.. 😂.. e mi piaci molto... ❤️❤️❤️ ciao cara Eriko..
Te lo meriti un ragazzo che ti vuole bene e che ti sposi e che ti regali un matrimonio del genere 😘
Bravissima canti molto bene complimenti . 12:04
Piuttosto che fare un finto matrimonio in stile occidentale, preferirei fare un vero matrimonio tipico giapponese in un tempio. Se avessi una ragazza nipponica desidererei sposarla con rito giapponese per rispetto al suo paese e perché ho sempre apprezzato la cultura del Sol Levante.
Esatto. Non è un carnevale. Il matrimonio è SACRO.
Esatto!
Sono completamente d'accordo con te 👍👍 anche io preferirei il tempio che la chiesa (visto che non sono cristiano) 😁
Riccardo Napolitano purtroppo non credo basti rispettare la cultura altrui per sposarsi in una maniera diversa da quella occidentale. Sembra che ti vuoi levare uno sfizio e fare un giro turistico di un tempio giapponese... che vuoi prendere in prestito per fare la tua cerimonia. Poi se lei rispetta la tua cultura che fate, una gara a chi rispetta di più e chi perde va a sposarsi nel paese dell’altro?
@@yellow13_ Ma no figurati, non era assolutamente quello il mio pensiero. Ovvio che alla base deve esserci un fortissimo sentimento senza il quale non si va da alcuna parte. La mia era una riflessione personale su ció che mi piacerebbe avvenisse se mi trovassi in una determinata situazione,tutto qui. Ho espresso solo il mio pensiero. Saluti
Consolati, Eriko, anche io m'immagino single per sempre! Però con 14 gatti💖
Si dice che “i giapponesi nascono shintoisti, si sposano cattolici e muoiono buddisti”. Comunque in Italia è tradizione sposarsi nel paese della sposa, pertanto se ti sposi un italiano ti toccherà preparare un bel matrimonio a Nagasaky :P
in realtà una volta era così ma oggi ci si può sposare anche nella città dello sposo o in una3ªopzione!
Eriko, io mi sono portata l'impiegata dell'anagrafe al ristorante. :D Abbraccio, sei sempre più bella
Ciao Eriko! Anch'io faccio a volte il lavoro di cantare e suonare in chiesa e non per i matrimoni come te, e qui in Italia funziona così generalmente: i canti di chiesa, che compongono la Messa, si svolgono durante la celebrazione e a volte sono eseguiti all'organo oppure con violino, chitarra, tastiera e voce (dipende dai musicisti e cantanti che ci sono) in accordo con gli sposi e il sacerdote. Poi, terminata la Messa, c'è il momento delle firme e delle fotografie dove i musicisti possono suonare una canzone a richiesta degli sposi che non è di genere classico/liturgico. Se invece non ci si sposa in chiesa tutti i canti della Messa non sono più d'obbligo e si può pensare solo alle richieste musicali degli sposi. Se ci sono poi musicisti assunti anche alla festa o al ristorante, solitamente ci si diverte con un po' di disco oppure musica pop. Ciao!
Io l'anello di fidanzamento lo avevo nascosto al posto del gioco di un ovetto di cioccolato kinder! Poi richiuso e confezionato alla perfezione! In ogni caso i costi in Italia sono gli stessi. Noi i vestiti li abbiamo comprati e con i fiori in chiesa, ristorante, musica, intrattenimento al ristorante ecc abbiamo speso più di 20mila euro. E senza contare il super viaggio di nozze in Polinesia di 3 settimane che non ricordo quanto è costato. Non dovresti pensare che tutto questo sia meno Finto di quello che ti sembra la cerimonia giapponese di cui hai parlato. è una cerimonia, il fatto di farla in una chiesa Vera, con un celebrante che fa il prete di professione non la rende tanto più autentica di quella che fanno in Giappone. Anche perché dopo soli sei mesi la mia sposa ha preferito tornare a casa sua e chiedere la separazione. Per il divorzio sono bastate solo due firme in Comune a distanza di sei mesi mi pare di ricordare e pochi euro. I problemi veri in caso di divorzio sono legati ai figli nel caso ci siano. Per fortuna noi non ne avevamo. In conclusione anche le storie più belle possono dissolversi in un attimo come bolle di sapone. Quello che conta sono i sentimenti veri e la prova del Tempo
eeeeeeeeeeee shiranakattaaaa ahahah grande erikotteroooooo mi regali sempre un sorriso con i tuoi videoo (e mi fai imparare anche qualcosa su una grande cultura come quella giapponese) mataaaneee
Ciao Eriko! Bellissimo video! 😍
Ma in Giappone esiste l’usanza dell’ “addio al celibato/nubilato”??
No, non facciamo questo tipo di festa!:)
Bellissimo video Eriko! Per la questione della musica, in italia negli anni sono cambiate le abitudini, gli sposi possono scegliere le canzoni durante la cerimonia. Mia mamma lo fa per lavoro, solitamente chiamano persone per cantare in chiesa e le tengono anche per la festa! Quindi tutto il giorno 😮...
Comunque lei dice che di solito si propongono canzoni classiche da chiesa, tipo "halleluia", e le canzoni significative per gli sposi (che hanno segnato il loro amore) che vengono cantate in momenti particolari della cerimonia.
Continua così, sei grandissima 😍♥️
Sono una tua fan erikottero é quando sarò grande farò la mangaka e verrò in Giappone, sono emozionata 😍😍 mi piace tantissimo il Giappone lo amo!!😍😘
Che dolce il gatto , comunque penso che il giappone sia in paese fantastico è bello se mantenete le tradizioni
Un video belisimo come sempre mai rinun citare ai propri sogni e ipropi desideri etiko sei bravissima
Bravissima! Canti anche bene. Un abbraccio forte 🤗👋.
🤣🤣🤣🤣 Sono morta al pelo di gatto xDxD!
Direi che le cerimonie si sono evolute col tempo, ora si preferiscono canzoni più giovanili, piuttosto che i canti proprio tradizionali, ma dipende dalla coppia..! Bisogna poi ricordarsi che se uno é di Milano e decide di sposarsi a Napoli per esempio, il certificato di matrimonio rimane nella cittá o paese dove si é svolta la cerimonia. Quindi quando poi servirá, bisognerá telefonare al comune in questione "salve, avrei bisogno del mio certificato di matrimonio.." e quindi fax o tocca andarselo a prendere..!
Ultima cosa in Italia, prima del divorzio c'é la seprazione. Che é più semplice ed é ancora reversibile. Il problema sui divorzi si ha quando la coppia non é d'accordo. I figli con chi vanno a vivere, di chi é la casa. Cosa rimane a me e cosa a te. Se uno non é d'accordo vuol dire tribunale, avvocati, soldi e anni di litigi..!
Il giappone è davvero un paese strano, ma in positivo! Cercate in continuazione di assimilare altre culture con la vostra però, diciamo, giapponizzandole xD, mentre noi occidentali siamo molto conservazionisti, non credo che nessun italiano si sognerebbe di fare un matrimonio in stile giapponese, a meno che uno degli sposi lo sia. In parte penso sia bello introdurre nuove culture ma è anche importante essere forse un pò più orgogliosi. Grazie eriko per farci sempre scoprire qualcosa di più sul giappone, baci!
Non so..forse dipende da quanto quella tradizione può diventare una fonte di guadagno(vedi Halloween)😉
@@albizabm si ma comunque rimane che i giapponesi "abbracciano" la nuova cultura mentre noi tendiamo ad ignorarla. Per esempio, anche noi festeggiamo Halloween ma non è una festa molto importante e in pochi la festeggiano effettivamente (almeno nella mia zona, poi non so da voi). Rimane il fatto che nessuno si sognerebbe di fare un matrimonio fuori dall'ordinario.
@@herosofsparta eh..da noi comincia a prendere piede..già all' asilo cominciano con le festicciole..alle elementari..ti bussano alla porta😱
😁👋
Questo perché in Giappone dopo la seconda guerra mondiale c'è stata molta influenza statunitense dato che fu vietato al Giappone di ristabilire il proprio esercito offensivo rendendolo solo ed esclusivamente per autodifesa e costruendo delle caserme militari americane ad Okinawa (gli USA hanno influenzato anche la loro costituzione nel 46). Da lì i giapponesi cominciarono ad essere influenzati fortemente dagli occidentali. Un po' come noi in Italia quando fummo conquistati da francesi, spagnoli, arabi e austroungarici, o la Germania quando fu divisa in due dopo la seconda guerra mondiale, e l'influsso degli inglesi e statunitensi da una parte e dai russi dall'altra si sente molto anche lì.
Cercheranno anche di assimilare le tendenze che trovano interessanti, ma sono anche molto chiusi, e una bella fetta di popolazione anche razzista, le leggi sull'immigrazione sono molto più restrittive che in europa. E le pochissime persone di colore presenti sono trattate malissimo, molto peggio che da noi x intenderci.
Troppo divertenti questi racconti.. sei davvero brava.
Erikottero, sei veramente top!!!
Belli i tuoi video… molto interessante e simpatica!! 😊👍🏻
5:34
CON GRA TU LA ZIO NI.
E abbiamo fatto anche la suddivisone in sillabe della parola congratulazioni. Ciao Eriko!
Per quanto riguarda le canzoni va Considerata una cosa, in Italia abbiamo il matrimonio religioso classico in chiesa dove a sposarti è un prete ed il matrimonio con rito civile in una location qualsiasi dove a sposarti è il sindaco o un delegato, il secondo tipo può essere anche in una chiesa sconsacrata, una chiesa cioè dove non vengono più celebrate Sante Messe e quindi puoi celebrare un matrimonio civile. Dico questo perché mentre nel matrimonio in chiesa la maggior parte dei parroci desiderano canzoni e musiche prettamente ecclesiastiche in quello civile puoi scegliere qualsiasi tipo di musica che vuoi. Ci sono poi preti "moderni" che lasciano molto liberi gli sposi ma la Chiesa richiederebbe musica religiosa anche per i matrimoni.
Fortunato chi ti sposerà sei dolcissima ti adoro!
Il matrimonio giapponese è molto elaborato mamma mia!
Eriko hai una voce bellissima e il tuo gattino che partecipa e troppo carino!!!🐱
Ciao a presto👋
qui in veneto è identico in tutto e per tutto, da te no?
@@stefanoballiero8319 Beh diciamo che ognuno sceglie di farlo un po' come vuole, i matrimoni molto costosi sono pochissimi, veramente i matrimoni in generale sono veramente pochi.
La maggior parte delle coppie cercano di risparmiare facendo cerimonie minimal.
@@luisamadeddu8436 tutti quelli a cui ho partecipato erano così ( cugini, amici) e non si sposa proprio più nessuno perchè è una spesa enorme e la gente qui preferisce non farlo proprio piuttosto di fare compromessi, o alcuni si sposano in comune giusto per metterlo nero su bianco senza nessun rito o invitati.
Bellissimo video Eriko💘
Bellissimo video brava come sempre😘
6 meravigliosa Eriko.. mi fai morire,... 😂😂😂😂❤️❤️❤️❤️
In Italia in passato c’era l’usanza, soprattutto nelle famiglie contadine o comunque non ricche, di tramandare l’abito da sposa di madre in figlia. Oggi molte ragazze preferiscono scegliere un abito da sposa nuovo che segue il loro stile - le giovani che si sposano con l’abito della madre sono poche - ma la tradizione è ancora così radicata che tutte le ragazze conservano il loro abito non solo come ricordo, ma appunto perché magari sognano che un’eventuale figlia scelga di indossarlo per il proprio matrimonio. :)
Anche in Germania, da tradizione, l'anello di fidanzamento dovrebbe costare come 3 mesi di stipendio, ma questo ha un motivo: al giorno d'oggi praticamente tutte le donne lavorano, ma un tempo era solo l'uomo a portare i soldi a casa. Nel caso in cui al marito fosse successo qualcosa, la moglie poteva rivendersi l'anello ed avere così 3 mesi di tempo in cui cercarsi un lavoro o trovare un modo per sfamare i figli. Era un modo per dare sicurezza alla famiglia :)
a ok non sapevo
Congratulazioni..sei fantastica!
Stupenda la canzone... ma tu canti benissimo 😍😍😍
Che ridere che mi fai...!! Sei sempre un sacco simpatica e carinissima 😂💗
Se un giorno ti sposerai (e te lo auguro, non per dettame/pressione sociale ma perchè sembra una cosa che ti rende molto felice) secondo me per la cerimonia dovrete vedere nella coppia come siete d'accordo; se condividete la religione (la vedo difficile ma può capitare) e dove decidete di andare; ad esempio se vi sposate in Giappone, direi che la versione orientale è più calzante
...le finte cerimonie all'occidentale mi fanno un po' tristezza se, come mi sembra di capire, sono fatte più per apparenza che altro... è un po' come sposarsi a Las Vegas o no...? ^^'
Per quanto riguarda il matrimonio in Italia (secondo la mia conoscenza/esperienza):
-l'anello di fidanzamento
da noi non credo debba avere un costo minimo ma sicuramente se ne vuoi uno bello devi essere pronto a pagarlo un bel po'
-la cerimonia
la funzione in chiesa di solito segue semplicemente la prassi della messa e quella in comune gli accordi col sindaco. A volte capita che ci si affidi ad un organizzatore di matrimoni per il rinfresco e quindi lì penso sia questa persona incaricata che si occupa di controllare che vada tutto bene con gli invitati ...però nessuno credo si preoccupi troppo se lo strascico della sposa è storto, se interessa a lei chiede ad una persona qualsiasi di aiutarla
"congratulazioni" ti era venuto giusto la prima volta 😂
-l'abito da sposa
la maggior parte delle future spose lo compra perchè sarà un ricordo di un giorno speciale, anche se non lo metterà mai più (gli uomini hanno un abito più standar quindi capita che in vece lo riutilizzino). Poi spesso si sceglie in base ai propri gusti e diventa una cosa molto personale, su cui ha riflettuto per del tempo. (poi già che lo paghi tanto almeno te lo puoi tenere 😂)
-cambio d'abito
solitamente lo fa la sposa in base a che abito ha indossato prima, se era molto ingombrante (stile principessa) o troppo strascicante magari rende scomodi gli spostamenti alla festa e quindi si cambia e può essere chiaro come il vestito di prima o di altri colori (io personalmente preferisco quando rimane un richiamo all'abito precedente).
Però è l'unico cambio e non è detto si faccia sempre.
Credo che sia più frequente il cambio di scarpe
in generale per le donne sia la sposa che le invitate
...può essere molto faticoso stare 12 ore sui tacchi
-busta del matrimonio
prima di tutto in Italia solitamente si fanno dei regali agli sposi che vengono scelti dalla "lista di nozze" fatta appositamente dalla coppia. Non è obbligatorio ma ovviamente è consigliato e semplifica le cose.
La busta, per quel che so io dovrebbe almeno coprire i costi del rinfresco ma ovviamente la quota varia; più si è amici o parenti stretti più si dovrebbe dare
La norma del non fare le cose pari l'ho sentita più nei mazzi di fiori (nello specifico le rose) che nei soldi 😂
-canti durante la cerimonia
spesso gli sposi sono giovani quindi ci sta che vogliano dare un tono tradizionale ma al contempo fresco alla cerimonia, se no sai che noia posso essere alcuni canti...? Soprattutto se cantati da certe signore anziane ^^'
la canzone che canti tu non credo di conoscerla, come si intitola?
-lettera della sposa
non mi è mai capitato di vedere questa cosa fatta dalla sposa, forse più dai familiari alla sposa (ma anche allo sposo) come fratelli o i genitori stessi
l'abito della sposa che si vede a 10:26 è molto bello!
10:40 si vabhè, ma che coordinazione!! Si sono esercitati prima di andare là o è un ballo noto? 😂
Il pezzo delle KARA a 10:48 penso sia il "tocco di classe"!! 🤣
-divorzio
personalmente credo che il processo per divorziare in Italia sia così lungo perchè 1) in generale la burocrazia ci mette un'eternità a fare qualunque cosa e 2) mi piace pensare che il matrimonio sia considerato importante e quindi è come se "volessero darti il tempo di ripensarci"
...poi ovviamente ci sono tutte le eccezioni del caso come che magari uno si vuole separare e l'altro no... insomma una complicazione dietro l'altra
Bel video come sempre Eriko, grazie! 💗
Eriko, adoro i tuoi video ,😍😍❤️❤️ sei bellissima
Anche in mio paese,Romania,c’e l’usanza di leggere una lettera ai genittori,e loro ed altri, piangono...😊 Pero lo fa una persona non la sposa,una persona pagata che se ocupa de alcune cose ( musica,anunci,etc) .
La sposa chiede perdono ai genitori per gli sbagli o dispiaceri fatti fin allora. Tutto il mondo e un paese...😊👍 Brava Erikotero! Sei simpaticissima!💪👍😊
che bella canzone ! E che bella voce hai !
Primaaa ti adoro❤
È sempre interessante l' argomento che tratti nei tuoi video....se posso farti una domanda, ma dove trovi tutta l'energia? Quando vedo un tuo video non riesco
a smettere di ascoltare, divento super curioso.
Complimenti.
quanto sei brava a cantare a capella !!! sai cosa potresti fare bene ? le canzoni anni 40, ad esempio quelle delle " The Chordettes "
Ciao Eriko, vorrei darti un consiglio: comunque sia il matrimonio fate in modo che rispecchi il vostro modo di essere, la vostra personalità, senza farvi condizionare da niente e nessuno, perché quando si fanno le cose cercando di accontentare tutti (o pensando al giudizio altrui) si finisce inesorabilmente per deludere un po' tutti e soprattutto gli sposi, allora tanto vale fare come pare e piace a voi, e ti garantisco che gli invitati, se vi vogliono bene, apprezzeranno sicuramente
Fantastica la proposta con l'anello nel bicchiere, meno fantastico se beve l'anello senza accorgersene..
@AC GT 🤣 Vero, ma vorrei evitare una scena del genere durante una dichiarazione
Come trasformare una delle cose più belle in una tragedia😂😂😂😂
@AC GT ciao, sei italiana o giapponese?
HermanV91 Una mia cugina ha ricevuto la proposta - anello nello spumante - e non si è accorta subito dell’anello perché era d’oro bianco e quindi poco visibile nel bicchiere dello spumante....se né accorta solo quando l’anello le ha rotto un dente. 😂
AC GT 😂😂👍👍
Sei persona molto positiva e simpatica. Sono stata in Giappone e mi piaciuto tanto. Un abbraccio.
E la cosa della busta di denaro dipende da dove ti trovi in Italia: al nord spesso ti regalano o cose per la casa o comunque regali utili, non va tanto regalare denaro; a differenza del nord, al sud va molto regalare soldi e regalano anche cifre parecchio alte.
Ciao! Sono nuova del canale e felice di averlo scoperto, molto interessante! In Italia compriamo il vestito per il matrimonio, il costo è dai 1000 euro in poi, le persone comuni con stipendi normali spendono fino ai 3000 euro per un vestito ma normalmente sui 1500/2000 euro, è vero forse prenderlo a noleggio costa meno ma noi spose vogliamo che sia unico e che siamo soltanto noi ad indossarlo😍lo teniamo per tutta la vita chiuso nella sua fodera finché un giorno nostra figlia non ci farà la domanda : mamma posso vedere il tuo vestito da sposa??? 😊Ed ecco che li saremo felici di averlo tenuto per tutto quel tempo!!!
Ci sono spose che da diversi anni lo comprano e poi lo utilizzano per fare foto bellissime su spiagge, in acqua o in posti stupendi arrivando a rovinare l'abito per averle. E' una specie di tradizione nata da poco, si chiama "trash the dress". Inoltre non tutte desiderano una prole a cui mostrare l'abito tra 20-30 anni ;)
Mamma mia quanto canti bene! La canzone è bellissima!
Salve Erikottero per caso ho visto il suo video.
Che dire: Io ho rinunciato proprio a impegnarmi visto i tempi che corrono oggi😄.
Ps: Le auguro una buona giornata.
"LA CERIMONIA FINTA" TI ADORO ERIKO
Video interessantissimo, grazie.💟
È bello sapere che la busta con i soldi è un linguaggio universale!!😂😍🙏🏻
In Italia esistono solo 2 tipi di matrimonio, religioso e quello civile. Per quanto riguarda i canti sono quelli religiosi per accompagnare il rito. Di solito si preferisce, oltre al/alla cantante l'accompagnamento dell'organo, del violino, violoncello o tutti e tre. Per il rito civile si va direttamente in municipio oppure le nozze civili vengono svolte in una location dove poi di segue il pranzo/ la cena.
PS: all'inizio del video pensavo davvero che ti sposassi😅
Brava, ha imparato a gesticolare con le mani.. come noi italiani.
Se ti piace la cerimonia del matrimonio e il dopo, scegli una località italiana, ce ne sono infinite sul mare o nell'entro-terra.. sono tutte con una propria storia e folklore.
Le cose finte in un matrimonio.. lasciale perderle.
Ciao, Fausto
Eriko ci sono molte cose in comune, anche a noi gli anni '80 c'era il cambio di vestito da sposa. Anche da noi costa molto e forse pure di più di voi. I prezzi sono molto simili . Il prezzo della busta si decide in base al rapporto che si ha con gli sposi, più si è stretti più il prezzo è alto. Poi ovviamente ai tempi d'oggi dipende dalla possibilità economiche di chi fa la busta. Al sud Italia si è rimasti con il matrimonio tradizionale in chiesa con la musica tradizionale quella che hai cantato ad inizio video.
Interessante il significato dei numeri pari e dispari, molto simile all'idea dei numeri della scuola Pitagorica di Crotone (Kroton).
Ok, se vieni in Sardegna (isola bellissima, te l'assicuro) ti sposo io (anche perché non vedo l'ora di conoscere quel rockettaro di tuo padre 🎸)😘
Questo video fa capire MOLTO MOLTO bene la base della cultura: fiunzione.
Concordo con tutto ciò che è stato dello, bel video!
@grey momo No, senti bene le sue parole, dice è tuto finto NESSUNA cerimonia in Giappone ha valore legale, è tutta finzione, il valore la ha solo la firma fatta in comune.
Fonte: io che vivo da 2 anni in Giappone e mi son informato per quanto riguarda il matrimonio
Shintoista, cattolico, buddista, NULLA ha valore legale!
In Giappone esiste solo la finzione in QUALSIASI cosa, dal lavoro alla vita privata!
@grey momo Aspetta va beh ciao cosa?
Sapresti articolare a tua risposta? Se no accetto il va beh ciao e lo prendo anche come un: "volevo solo dire qualcosa a caso per difendere qualche concetto che non mi è ben chiaro e che ignoro"
@grey momo Valore religioso ptrei dirti "ni" perché solo più ormai la vecchia generazione è "religiosa" se così si può dire, per il resto è un poprio è vero fufufu, cioè nulla di solido, concreto, tutto fumo niente arrosto per capirci
@grey momo Ti rispondo subito con una domanda: Da quanti anni studi CULTURA Giapponese (attenzione, non lingua)? Oppure da quanti anni vivi in Giappone?
Se a queste 2 domande non puoi rispondere non penso tu possa avere troppa voce in capitolo, in quanto hai detto tu stesso che "NOI ITALIANI" che viviamo in Giappone diciamo che il Giappone è tutto finto, NOI ITALIANI che viviamo qui, se diciamo determinate cose ci sarà un perché, basato tu esperienze personali o Studi (Studi con la S maiuscola, anche qui attenzione, non ricerche su gogole e forum otaku.vattelapesca).
Eriko nel video lo dice lei stessa, ascolta bene che la funzione è pura funzione, e io aggiungo: è solo per poter questioni di denaro. Anni fa si usava donare al padre della sposa 3 volte il proprio stipendio come "dono" per poter prendere in sposa la figlia, ora come dice Eriko si usa spendere 3 volte il proprio stipendio per comprare un anello di fidanzamento (cosa che non è più così, ma qui dipende anche da persona a persona, non è comunque più una "regola" morale).
Quindi il fatto del matrimonio in grande, riti, cerimonie è PURO scopo di divertimento oserei dire io, non c'è nulla di religioso dietro, nella testa dei giapponesi il RELIGIOSO non esiste e mi concederei di dire pure che il RELIGIOSO come lo intendiamo noi non è mai esistito (noi abbiamo il Vaticano in Italia che per molti secoli ha comandato a livello di Stato, ora non è più così e le cose stan cambiando)
Ma se noti il Giappone è un paese molto più laico dell'Italia.
Quindi ripeto ancora una volta è TUTTA SOLAMENTE FINZIONE, qualsiasi cosa vedi, qualsiasi cosa senti, non c'è nulla di vero.
Ambito privato, ambito lavorativo, tutto finto, lavoro qui da 2 anni e te lo garantisco, non per presunzione ma a mio rammarico che è tutto tutto finto, tutti con una maschera 24 ore su 24, 365 giorni all'anno. Le persone pure e VERAMENTE Gentili sono poche, tutte le altre lo sono per FINZIONE, perché lo devono fare, non perché pensano sia davvero giusto.
@grey momo Io ti sto parlado do società, sto facendo un discorso MOLTO più ampio, non parl solo di religione, e son daccordo che sia tutta finzione la religione in ogni parte del mondo.
Il mio discorso andava a sottolineare l ennesima cosa inutile di questa società.
E riguardo alle domande che ti ho posto non avendo risposto deduco che non hai alcun tipo di esperienza in ambito, le tue parole le prendo come un sentito dire / letto in giro, a mio parere non ne viene fuori una conversazione alla pari in questa materia.
Ehi Eriko riguardo i divorzi, anche qui sono veloci, se non si hanno figli, e si è d'accordo sulla spartizione dei beni. Altrimenti si va in tribunale, ovvero, quasi sempre.
Tanti complimenti per il canto e per la tua simpatica Miffy!
Ciao! Sono sposata da 26 anni, il vestito da sposa, acquistato nel 1993, é tenuto come ricordo in una scatola