Io ti giuro adoro come spieghi i libri, parli davvero meravigliosamente, riesci a farmi venir voglia di leggere libri che non altrimenti non vorrei leggere mai! Complimenti
Grandissimi consigli, prima o poi mi approccerò a tutti gli scrittori che hai citato e che non ho già conosciuto. Don DeLillo rimane sempre nel cuore ;D
Rumore bianco dobbiamo leggerlo insieme! Anche se io ne sono intimorita avendo lo stesso disturbo del protagonista ahahah mi tramuterò in una complottista paranoica dopo la lettura.
Finalmente una lettrice che capisce che la grandezza di Mccarthy risiede nella sua capacità lirica.Le sue descrizioni sono la cosa migliore che uno scrittore può sperare di scrivere,il suo immaginario e la sua conoscenza della lingua sono talmente ampi che generano invidia in chiunque abbia tentato di scrivere qualcosa che aspirasse a essere buona letteratura, Il fatto che tu lo abbia capito,mi restituisce fiducia nei confronti dei lettori italiani.
Che dire, una recensione di libri di cui si trovano Faulkner, DeLillo e McCarthy insieme non va che diffusa capillarmente. Brava! Se ti è piaciuto "La strada" leggi anche "Meridiano di sangue", il capolavoro di Cormac! ;)
Aspetto sempre con ansia i tuoi consigli di lettura e con questo mi hai fatto capire che io di De Lillo non ho proprio capito niente e che dovrei tentare di leggerlo in modo più attento e consapevole! Grazie!
Dagli un'altra chance! Di solito leggere qualche riga critica prima della lettura ad un romanzo che non abbiamo apprezzato in precedenza, può aiutarci a vederlo da un'altra prospettiva e a svelarci sfumature di significato nascoste. Fammi sapere :)
Bellissimo video, grazie davvero per questi bellissimi consigli di lettura!! Parlando di Cormac McCarthy mi hai davvero stregata... quindi nonostante l'abbia sempre snobbato a causa di come mi era stato esposto adesso me lo leggerò sicuramente. Incrociamo le dita :)
Ho letto Underworld nel 2017, concordo sul fatto che sia da leggere e rileggere, e da studiare ed analizzare.E' proprio questo il tipo di libro che mi attrae in modo irresistibile (queste caratteristiche sono presenti anche in "Vedi alla voce: Amore" di Grossman, altro libro appena letto, tra l'altro due volte consecutivamente). Bravissima Ilenia. ti seguo con tanto affetto, anche se ti ho "scoperta" solo pochi mesi fa.
Recensioni sempre piacevolissime...attenzione però a non innamorarsi troppo delle parole, si sopravvaluta un contenuto millenario...l'orginalità la stiamo tutti ancora aspettando (barlumi solo col D.F.W.)
Seguo da più o meno un annetto le tue recensioni e devi dire che top ten e consigli di lettura sono i video che aspetto con più ansia! Sarà che mi fido molto dei tuoi gusti, dato che in genere parli sempre di autori o generi che mi piacciono o che da tempo vorrei leggere. (E soprattutto mi rassicuri sempre, visto che mi sono fatta regalare Moby Dick quasi solo perché l'edizione Feltrinelli è carinissima e perché il mio "genere", se così si può chiamare, preferito è proprio quello dei classici); sentirti dire che addirittura ti senti "inadatta" a parlarne mi ha fatto capire che ho chiesto il regalo giusto. Dopo aver letto Rumore bianco muoio dalla voglia di leggere altro di DeLillo e visto che parli così bene di Underworld penso proprio che proverò a leggerlo quest'anno (direi che dopo Infinite Jest di DFW sono pronta a leggere di tutto, ahahah, big books non vi temo). E nel 2015 spero di iniziare a riscoprire un po' di letteratura italiana o contemporanea in generale: finora me ne sono tenuta alla larga solo per pregiudizio, è ora di cambiare. Scusa per il commento lunghissimo, ci tenevo a farti sapere che sei uno dei vari motivi che mi ha portata a ricominciare una vita da "lettrice forte", dopo anni passati a leggiucchiare perché sentivo di aver perso l'entusiasmo. Grazie per i consigli d'acquisto e per il supporto indiretto, Ilenia
Ciao Ilenia e' la mia prima volta e aggiungerei finalmente...ne ho ascoltate tante di "recensioni", girovagando su youtube, e la tua e' senz'altro la migliore per competenza, argomenti trattati e soprattutto proprieta' di linguaggio ;-) Complimenti sinceri. Grazie per i tanti spunti, in particolare L'urlo e il Furore e Underworld che acquistero' quanto prima. Se posso permettermi un consiglio...L'era del Porco e il Potere del Cane. Alla prossima. Ciao
Video ottimo come sempre! Anch'io ho adorato "Abbiamo sempre vissuto nel castello" (a Natale ne ho anche regalata una copia). Molti di quelli che hai citato stazionano nel mio ereader pronti ad essere letti, credo che comincerò da Il cardellino :)
Ciao Ile :3 Anche questa volta mi sono ritrovata ad aggiungere quasi tutti i libri che hai citato nella TBR. Il tuo modo di parlare mo convince sempre a leggere tutto. Sei troppo brava e il mio portafoglio sappi che ti maledice xD A parte gli scherzi, adoro davvero il modo in cui ti esprimi e la passione che trasmetti quando parli di letteratura...tanto che aspetto sempre con ansia i tuoi video ahah xD Alla prossima, intanto ti auguro un felice anno di bellissime letture :)
Complimenti per tutti i tuoi video in generale e in particolar modo per questo! A mio avviso hai recensito in venutun minuti i dieci libri in questione in modo magistrale, cogliendo e facendo emergere le peculiarità di ognuno, facendo sì che chi guarda il video non possa non desiderare di correre in libreria, scegliere almeno uno di questi dieci libri e iniziare a leggerlo immediatamente. Eccezionale la descrizione di Underworld, dico solo questo, eccezionale! Ogni volta che mi chiedono di riassumerlo non riesco mai a concentrare in poche parole le sue caratteristiche, perciò credo che da domani quando mi chiederanno "di che cosa parla?" o ripeterò psitacicamente le tue parole o rimanderò direttamente al tuo video così da evitare un immenso monologo/dichiarazione d'amore/buon motivo per farmi rinchiudere in manicomio a chi mi ascolta, che come sempre si sarà pentito di avermi posto una domanda sul caro deLillo xD
Grazie mille, cara, sei troppo gentile :D Anch'io comunque mi trovo sempre in soggezione quando devo descrivere il lavoro di DeLillo. è troppo immenso per poterlo condensare.
Quando parli di Murakami mi fai morire! Il mio portafoglio dopo questo video ti odia, ma nei prossimi giorni comprerò sicuramente almeno uno o due libri di questa lista! Cercavo proprio in questi giorni una youtuber che parlasse di libri ed eccoti qua...infatti mi sono iscritta al canale :-)
Ciao Ilenia, ti seguo da un anno ormai e devo dire che amo sempre di piú i tuoi video e il tuo blog. Vorrei comprare tutti i libri di cui parli bene, ma purtroppo non é possibile. Penso che quest'anno acquisteró Lacci, ma prima voglio finire alcuni libri che ho giá a casa.
Ottime le parole sullo stile di McCarthy. Sono d'accordissimo, definirlo semplicemente minimalista è fargli un torto. E' vero che per dire una cosa per cui altri scrittori userebbero venti parole lui ne usa cinque, ma il vero punto è che quelle cinque parole sono incredibilmente potenti. Pochi scrittori riescono a dire e dare tanto con la sola scelta delle parole. DeLillo invece è uno di quelli scrittori che non ho ancora capito se mi piace o no. Underworld però non lo ho ancora letto.
ciao complimenti per la recensione! Delitto e Castigo è assolutamente il mio preferito!!!! Mi fa piacere trovare un'altra persona che condivide con le passione per Raskolnikov!!!!
Non aspettavo altro che questo video! Non so perché ero così titubante ma ora mi hai stra- convinta a leggere qualcosa di McCarthy,mi fido. Ottima top ten Buon 2015 :)
Quando dici che Underworld è un romanzo che va letto più e più volte hai pienamente ragione. E' stata un'esperienza (anche se so che nn ti piace quest'espressione xD) e credo che prima o poi lo rileggerò. I personaggi sono davvero una miriade e alcuni ti rimangono davvero impressi (personalmente quelli che ho apprezzato di più sono stati il padre di Cotter e Nick Shay, sopratutto nella parte della sua infanzia nel Bronx); gli altri magari passano un po' in secondo piano in prima lettura, ma ognuno, ha un suo perchè, non è stato gettato lì a caso. Rivedendo questa recensione dopo averlo letto mi accorgo che i punti di riflessione questo libro ne offre molti più di quelli che pensavo... Non a caso si chiama Underworld, mondo sotterraneo. La riflessione sulla spazzatura poi mi ha fatto riflettere molto...prima di leggerlo non l'avevo mai vista sotto questo punto di vista! C'ho messo quasi due mesi per leggerlo (causa esami :S) però ne è valsa davvero la pena! Grazie per l'ottimo consiglio Ilenia, continua così! :D
Ciao Ilenia,ti ho scoperta per caso e devo dire che attendo sempre con ansia i tuoi video perché sei una ragazza davvero molto intelligente con una grande padronanza del linguaggio che dice sempre cose interessanti e mai stupide. Dato che in uno dei tuoi video precedenti lo hai citato,volevo sapere cosa ne pensassi di Ammaniti,quali sono le tue opere preferite e se puoi fare una recensione su qualche suo libro o su di lui in generale. Tanti auguri di buon anno,ti stimo molto.
Ammaniti mi piace tantissimo, ho letto tutto tranne branchie. è uno scrittore che riconosco non sia eccezionale però ci sono affezionata, probabilmente perché l'ho letto in periodo adolescenziale e mi ha aperto le porte al "contemporaneo", a tematiche più dissacranti e crude. Il mio preferito è ti prendo e ti porto via.
Adoro le tue recensioni e allo stesso tempo le "maledico" perchè mi fai venire voglia di prendere tutti questi libri, sic. Sicuro recupererò Pecoraro e DeLillo, stavo pensando a Cosmopolis però perchè Underworld mi sembra troppo "troppo", qualcosa da affrontare con calma durante l' estate.
Underworld richiede tempo e concentrazione ma come al solito io l'ho letto quando avevo tutt'altre gatte da pelare e mi ha risucchiato comunque. Anch'io faccio sempre ragionamenti del tipo "questa lettura la faccio in un momento più tranquillo" ma poi son sempre i libri che condizionano il mio tempo e non viceversa :D
Wow, con questo video hai allungato di parecchio la mia wishlist. Di McCarthy ho letto per ora solo La strada, ma voglio approfondirlo assolutamente, anche perché mi hai davvero affascinato con le poche righe che hai letto. Anche Middlemarch e Starnone mi ispirano parecchio, mentre DeLillo non so perché mi mette un po' in soggezione, lol. Davvero un bel video, ciao! :)
La spinta finale per DeLillo me l'ha data Tania :) C'è sempre di mezzo lei! Anch'io ne ero intimorita all'inizio, una volta che ti immergi nel suo stile, tutto ti sembrerà più chiaro e lo saprai apprezzare, vedrai. Fammi sapere per Middlemarch, è un classico molto sottovalutato, secondo me. Da quando l'ho consigliato, davvero in tanti sono poi tornati informandomi della loro sorpresa nel ritenerlo uno dei classici più belli che avessero mai letto. Spero che piaccia anche a te. Un bacio :) P.S. Su McCarthy non dico nulla perché se ti sei fatta conquistare dalle righe che ho letto, non c'è nient'altro da aggiungere. Lo amerai.
***** Lol, è sempre colpa di Tania! XD ;) Di DeLillo ho già qualche libro in libreria (Rumore bianco, Cosmopolis e Libra), devo solo decidere da quale iniziare, ma lo farò senz'altro, mi hai convinto ^^ Questa mattina ho ordinato il libro di Starnone in libreria, oggi invece vado a caccia di Middlemarch! Ti farò poi sapere :) Uh, di McCarthy ho già La trilogia della frontiera, tu quella l'hai letta? Credo comunque che con questo autore, come scelgo, scelgo bene ;) Baci, ciao!
uyulala307 No, la trilogia è tra i tbr di quest'anno. Infatti credo proprio di accaparrarmi per il compleanno il tomone einaudi che racchiude i tre romanzi :) Ma come hai detto tu, come scegli, scegli bene! Io ho iniziato con Sutrree e poi La strada e Figlio di Dio. Mi hanno consigliato soprattutto Meridiano di sangue però ho fatto come sempre di testa mia, lasciandomi ispirare dalla trama :D
Come se non ne avessi abbastanza in lista, ora ho aggiunto ulteriori titoli alla serie di libri da leggere... beeene. Comunque tra quelli di cui hai parlato ho letto "Lacci" ed è davvero bello e ben scritto.
Sono contento che ti sia piaciuto. Uno dei propositi per il 2015 è di recuperare qualcos'altro di Domenico Starnone e delle sue metafore corporali. Mi piace molto questa sua riflessione sul corpo. è come elena ferrante: molto viscerale e estremo. La letteratura deve dare scossoni emotivi e lui ci riesce benissimo!
Sono scelte difficili queste di libri :) Aspetto sempre con piacere i tuoi video Ilaria e mi ispirano tantissimo su nuovi libri e autori e per questo ti ringrazio. A proposito dell' 2014, per me è stata una bella scoperta Machado De Assis. Non so se ti piace ma se non lo conosci te lo raccomando.
Di recente ho letto "Memorie dell'aldilà", la stessa opera pubblicata anche come "Marcela mi amò per quindici mesi e undicimila scudi, niente meno", un romanzo scritto in capitoli brevi. La scrittura secondo me è significativa e molto particolare. La storia narrata e stata posta nell' inizio del 1900, il soggetto e interessante ma la filosofia del racconto va aldilà. De Assis viene spesso ritenuto dai brasiliani come il loro più amato scrittore. Quando l'ho letto ho pensato che ti sarebbe piaciuto :)
Sono contento che tu abbia fatto un appunto sull'increscioso errore di definire lo stile di McCarthy "minimale". Questi dovrebbero essere condannati a leggere solo Carver per tutta la vita (io mi suiciderei). McCarthy vorrebbe abolire la punteggiatura, e oltre a punto e virgola non usa nient'altro (le virgolette dei dialoghi sono inesistenti) ed è l'autentico erede di Faulkner: prova a leggere "Suttree" dopo "Assalonne, Assalonne!". Che esperienza! Mi sono fidato del tuo parlar più che bene di Elena Ferrante e questa scrittrice mi ha conquistato definitivamente. E vado a cominciare il terzo volume della quadrilogia. Di Donna Tartt sto leggendo "Dio di illusioni" (non mi sta facendo impazzire, sono sincero), ho trovato piacevolmente inquietante Shirley Jackson, e "Underworld" è un capolavoro. DeLillo e McCarthy (assieme a Philip Roth, Thomas Pynchon e al poeta John Ashbery) sono davvero i più grandi scrittori in circolazione. Complimenti, riesci sempre a non essere banale :)
A me Carver piace tanto, ho trovato Cattedrale sublime. Però davvero i due stili sono IMPARAGONABILI. Ciò che fa McCarthy con la lingua è eccezionale: viva, potente, evocativa, quasi un sortilegio. Ritengo giustissimo il fatto che sia l'erede di Faulkner,anzi, lo trovo molto più vicino a lui che a qualsiasi scrittore "minimalista", essenziale o qualsiasi altro aggettivo impropriamente affibbiatogli. Ho letto anche una recensione che definiva la strada un romanzo minimalista (!!!!!!) e vicino a Bukowski (?????). Oh! Elena Ferrante ha conquistato anche te? Sono contenta perché a volte tempo che io sia contagiata da questa febbre collettiva che sta facendo impazzire il mondo della lettura riguardo al mondo della scrittrice. Tutti sembrano amarla e capisco possa generare qualche insofferenza il tono trionfalistico di certe recensioni. Però davvero a me piace tanto. Siamo stati catturati dall'artiglio della Moda? Dio di illusioni dà il meglio di sé sul finale comunque se non ti sta piacendo, sei in buona compagnia. Molti lo ritengono noioso,che poi è il problema di Donna Tartt, in generale. Però io ho amato i personaggi e il finale è una delle cose più belle mai lette (specialmente il personaggio di Henry). Anche qui: sarò sotto incantesimo? Non lo so, ma amo Donna Tartt. Philiph Roth lo leggerò in questo 2015, speriamo mi piaccia anche se devo ammettere che la sua "misoginia" mi spaventa. L'ho messa tra virgolette sperando che tu capisca cosa intendo, sto scrivendo un papiro e se posso accorcio :)
Non sai quanto aspettavo questo video... Non ho letto nessuno dei libri e tutti mi incuriosiscono. Ma quando hai parlato di Cormac McCarthy mi hai davvero conquistata. In questo 2015 leggerò qualcosa di suo. Mi consigli di iniziare da La strada o da Figlio di dio?
La strada, senz'altro! è un libro più ottimista, anche se ti spezzerà il cuore. è travolgente. Figlio di Dio è un romanzo nerissimo, poco spazio ai sentimenti, è tutta atmosfera. Lo apprezzerai di più se prima leggerai qualcos'altro dello scrittore.
Ho scoperto il tuo canale per caso e lo trovo molto interessante, e mi sono iscritto; da appassionata di narrativa cosa pensi del fantasy, un genere che negli ultimi anni sta uscendo dalla nicchia grazie alle trasposizioni cinematografiche e televisive?
Che ne pensi di Stephen King? Adoro tutti i tuoi video e sono appena andata al Libraccio a comprarmi La boutique del mistero e Tristano! Adoro leggere anche se purtroppo per l'enorme mole di studio (faccio medicina), non ho veramente tempo e la sera preferisco vedermi un film o un telefilm. Ti consiglio Organi Vitali di Gonzales-Crussí.
Non ho mai letto nulla di Stephen King, non m'ispira più di tanto. Non ho pregiudizi su di lui, è solo che non credo faccia per me, tutto qui. Prima o poi gli darò una chance.
Sei una maledizione, perchè ogni volta che guardo un tuo video la mia wishlist di romanzi e autori non fa che aumentare a dismisura. Ti odio, continua così! E quando i libri avranno concluso l'invasione di casa mia e mi avranno definitivamente sfrattata, chiederò asilo a te! Buone feste, buoni esami e buone letture!
Ciao ilenia (di nuovo) sono uno studente del classico tradiziomale di alghero, una piccola cittadina in sardegna. Quest'anno abbiamo deciso di fare l'orientamento in una maniera un pò differente: cercare testimonianze di ragazzi che si accingono ad entrare nel mondo del lavoro riguardanti la loro esperienza nella scuola. Saresti così gentile da parlarne in un video di cinque/dieci minuti? (Ovviamente solo se hai fatto il classico) Grazie in anticipo.
Ciao, Elena! Già il fatto che tu abbia esaltato lo scrittore Cormac McCarthy, non può che farmi gioire. Purtroppo è un autore molto sottovalutato. Spesso viene paragonato a Faulkner quando non centra un piffero con lui, sia come stile, sia con l'uso della punteggiatura. Ti consiglio vivamente "Outer dark", uno dei suoi primi libri, e "Cavalli Selvaggi" (Il primo della Trilogia della Frontiera), due veri pugni allo stomaco! Un bacione e complimenti per le recensioni! :) Francesco
Ciao Ilenia, mi trovo a vedere i tuoi ultimi video in ritardo, ma come si dice sempre:"meglio tardi che mai!" Ti volevo chiedere una cosa: negli ultimi tempi hai letto qualche libro che sconfina nell'oscenità? Io e le mie amiche siamo in astinenza dalla rubrica sui libri di merda! Ti ringrazio tanto per le tue recensioni e i tuoi consigli di lettura, condivido pienamente molti dei tuoi giudizi.
Questo è il primo dei tuoi video che guardo dopo che mi sei stata consigliata da un sacco di gente e devo dire che mi è piaciuto: molti spunti interessanti, brava. Domanda: leggi tutto in traduzione o anche in originale? Io sono stato obbligato quest'anno a leggere qualche opera in ligua (#erasmus) e devo dire che è tutta un'altra cosa...
Ciao :) Intanto, grazie mille! Secondariamente, sì, ogni tanto leggo in lingua originale. Per es. Il cardellino l'ho letto per metà in lingua, così come alcuni racconti non editi in Italia da Shirley Jackson. Devo dire che è soprattutto una questione di allenamento, prima non mi azzardavo più di tanto, temendo di non afferrare tutte le sfumature di significato ma adesso ho capito che forse è il contrario. L'inglese ha tantissimi termini (pensiamo agli aggettivi quasi onomatopeici o comunque che rievocano forme di suono) la cui espressività non viene resa completamente nel passaggio all'italiano. Certo, naturalmente per gli autori più complessi sono ancora ancorata alla traduzione.
***** Sì esatto. In italia siamo molto abituati alle traduzioni (spesso molto buone), ma se si vuole capire davvero un'opera, analizzare anche lo stile e non solo la trama, l'originale è imprescindibile... E questo per quanto il traduttore possa essere capace e cerchi di rendere anche certe scelte linguistiche (mi viene in mente il traduttore di Irvine Welsh in questo caso). Qui in Germania ho conosciuto addirittura gente che legge SOLO in lingua. Questa mi sembra un po' una cazzata perchè la vita è troppo breve per imparare tutte le lingue del mondo e se vuoi aspettare di sapere il russo per leggere Dostoevskij stai fresco... Però almeno per le lingue che si conoscono sarebbe uno sforzo che vale la pena di fare
Ciao, questo video è stato utilissimo e mi è piaciuto molto perché adoro i tuoi gusti letterari e quindi può aiutarmi a scegliere qualcosa di nuovo da leggere Ti volevo chiedere una cosa che però c'entra davvero poco, ho appreso dai tuoi video che studi lettere moderne. Sono al quinto anno di liceo scientifico, sono appassionata di scrittura e vorrei tantissimo un giorno fare la giornalista ( si lo so è praticamente un sogno che prevede migliaia di sacrifici e penso che tu lo sappia bene) , ti volevo chiedere, mi consigli questo percorso di studi? com'è? Io penso che almeno la triennale la dovrò affrontare all'università più vicina ovvero Napoli :) insomma se ti va, se puoi, mi daresti qualche consiglio e qualche delucidazione? Grazie
Ciao :) Non conoscendoti, è difficile rispondere. Un percorso umanistico è stato essenziale per costruire la mia idenitità e il mio gusto. Non sono assolutamente pentita della scelta che ho fatto. Nel mondo ultraspecializzato, serve un approccio il più ampio possibile e una forma mentis umanistica, ci credo fortemente. L'unica cosa che cambierei (e a cui ti chiedo di prestare estrema attenzione) è la città in cui farla. Stai bene attenta all'organizzazione e all'insegnamento. Tornassi indietro, mi trasferirei da subito a Milano. E considera che Catania è messa molto meglio di altri atenei però è importante andare in un'università che ti sappia dare opportunità. A Milano, inoltre, insegna Michele Mari :D Dacci un'occhiata.
Non so se hai mai letto 100 anni di solitudine di Marquez,o in generale qualcosa di Marquez che non sia l'amore ai tempi del colera(che è un romanzo un pò atipico per il suo stile). Se non hai avuto modo,ti consiglio Marquez o anche Allende immediatamente,sono fantastici
Ho apprezzato moltissimo questo video e, come sempre, mi hai dato spunti di lettura molto utili... Curiosità: quali sono gli ultimi libri letti su ebook ereader?
Ilenia sei una ragazza davvero simpatica e intelligente, grazie a te mi sono appassionata al genere distopico e adesso sempre grazie a te appena avrò tempo mi fionderò in libreria a comprare Underworld, mi incuriosisce tantissimo! Sto scrivendo un saggio per l' uni su Fahrenheit 451 e mi ero bloccata, negli ultimi minuti di video mi hai fornito un concetto legato alla tecnologia e ai media in generale che mi ha fatto tornare l' ispirazione per continuare a scrivere. Te lo volevo dire, grazie davvero di tutto, i tuoi video offrono sempre spunti interessanti e chiavi di lettura originali :) se ti posso dare un consiglio bevi un po' di latte con il miele che ti ho vista un po' raffreddata ^^
Ti ringrazio tantissimo, cara :) In bocca al lupo per i tuoi studi! Sì, sono praticamente SEMPRE raffreddata, cercherò di rimediare :) Ancora grazie, un bacio.
ciao! non c'entra molto col video, ma volevo chiederti se hai letto Skippy Muore! Dopo che l'hai nominato mi sono informata e la trama mi ha talmente ispirata che l'ho ordinato alla Feltrinelli e sto aspettando che arrivi!! XD
Ciao Ilenia :) Sto sentendo parlare molto di "Gli anni al contrario" di Nadia Terranova, uscito proprio adesso.. Tu pensi che gli darai una chance? A me incuriosisce ma non so ancora
Nadia Terranova è siciliana e ho letto diversi articoli che mi hanno molto colpito (ti consiglio di seguirla su twitter è sempre molto interessante) :) Quindi sì, non potevo che nutrire tanta curiosità
ciao Ilenia, mi hai conquistato mentre parlavi di Don DeLillo!! in libreria ho visto "l'uomo che cade", mi incuriosisce un sacco e vorrei sapere se per te, potrebbe essere un buon libro per iniziare ad avvicinarsi a questo autore:)! Complimenti per i video, sei bravissima!
Io l'ho letto a metà poi ho perso il libro, non so più dov'è finito, dovrei smontare la libreria per capire dove diamine l'ho cacciato. A me stava piacendo tantissimo! Personalmente non saprei "mappare" l'opera di Delillo quindi non so indicarti se è un buon inizio ma d'altra parte c'è davvero un percorso predefinito da scoprire per conoscere un autore? Io non credo quindi buttati!
Ve l'ho detto che fare questa top ten è stato difficilissimo!! Alla fine penso che fosse troppo scontato inserirlo. Insomma, è un capolavoro che tutti avranno nella loro lista di classici da leggere, ho preferito dare spazio ai contemporanei...mea culpa! :)
Ho visto il film di Gone Girl. Non mi è piaciuto, ci sono diversi buchi nella sceneggiatura dall'inizio alla fine, anche nel suo punto di forza (il rapporto fra vicende giudiziarie e media) è maledettamente superficiale. I colpi di scena sarebbero buoni se alla fine tutto tornasse, ma non succede. Forse il libro è meglio. Ma non mi sento molto invogliato a scoprirlo.
Sì, sicuramente. Vogliamo parlare del finale? In realtà, ti dirò, nel libro tornano più cose ma forse è solo una suggestione data dal fatto che nel film molti cavilli investigativi sono chiariti dal voice over e quindi potrebbero sfuggire allo spettatore o sono addirittura riassunti in poche battute. Magari il film è da rivedere per cogliere certi aspetti del piano.Però il film, anche per la natura della storia, rende MOLTO più emozionante e inquietante la storia. Dà molto più respiro ai personaggi, più vita alle loro maschere. Infatti il livello visivo per una storia del genere (basata su una recita) amplifica molto di più il senso della narrazione. Il finale del libro non mi era piaciuto, il film lo rende più verosimile ma è decisamente troppo lungo e frustrante. A questo punto forse preferisco il finale troncato e inverosimile del romanzo. Non mi sono fatta ancora un'idea precisa ma comunque sono rimasta, in generale, soddisfatta parzialmente dal libro (perché è una storia interessante e intelligente sebbene ricca di sensazionalismi) sia dal film (visivamente appagante, ma conoscendo la storia mi sono bruciata tante sorprese).
***** Beh, ammetto che alcuni punti sono molto buoni nel film, sto pensando a quando la sorella non vuole chiedere al fratello se è veramente stato lui l'assassino. Ma nel finale, (a parte il cambio di idee del protagonista maschile così improvviso e la gravidanza della protagonista che... boh), il messaggio che ho recepito mi sembra sbagliato e inverosimile. Nessuno paga davanti alla giustizia perchè hanno avuto l'assoluzione dalla televisione.
Io ti giuro adoro come spieghi i libri, parli davvero meravigliosamente, riesci a farmi venir voglia di leggere libri che non altrimenti non vorrei leggere mai! Complimenti
+Aurora Cremonesi Grazie mille :D
Quando uno non sa cosa leggere, dovrebbe guardare i tuoi video. Boh io ti amo sempre di più.
Delitto e Castigo non si batte assolutamente, ogni ri-lettura mi apre una porticina in più, spettacolare :)
Mi piace sempre sentirti parlare. Ci tenevo a scrivertelo :)
Grazie mille, caro :D
Oh, questo si che è iniziare bene l'anno. Grazie per questo video.
Grandissimi consigli, prima o poi mi approccerò a tutti gli scrittori che hai citato e che non ho già conosciuto.
Don DeLillo rimane sempre nel cuore ;D
Rumore bianco dobbiamo leggerlo insieme! Anche se io ne sono intimorita avendo lo stesso disturbo del protagonista ahahah mi tramuterò in una complottista paranoica dopo la lettura.
"È sempre il momento giusto per Delitto e Castigo" è ciò che avevo bisogno di sentirmi dire, deciso, è il prossimo!
Complimenti,bellissimo video e bellissimi titoli
Finalmente una lettrice che capisce che la grandezza di Mccarthy risiede nella sua capacità lirica.Le sue descrizioni sono la cosa migliore che uno scrittore può sperare di scrivere,il suo immaginario e la sua conoscenza della lingua sono talmente ampi che generano invidia in chiunque abbia tentato di scrivere qualcosa che aspirasse a essere buona letteratura,
Il fatto che tu lo abbia capito,mi restituisce fiducia nei confronti dei lettori italiani.
Che dire, una recensione di libri di cui si trovano Faulkner, DeLillo e McCarthy insieme non va che diffusa capillarmente. Brava! Se ti è piaciuto "La strada" leggi anche "Meridiano di sangue", il capolavoro di Cormac! ;)
Nel 2015 leggerò la trilogia della frontiera che ho già in mente di farmi regalare per il compleanno nel tomone Einaudi, va bene lo stesso? :)
***** ma sì dai, diciamo che per il momento può andar bene :D
Rick DuFer oh , che piacere trovarla qua
Grazie mille a te, che dai sempre nouovi consigli e che in qualche modo mi hai riportata ad una lettura costante e ricercata.
Ti ho scoperta stasera e già ti adoro! Fai venir voglia di leggere tutti i libri che citi :D Bravissima!!
Mi sono iscritta oggi al tuo canale ed è fantastico sentirti parlare!!! Complimenti fai delle descrizioni dettagliate e interessanti
È, vero, Ilenia! Hai un dono! Sei bravissima!
Quanto vorrei che le edizioni di Elena Ferrante fossero più carine. Amo la storia, ma tutte le volte che prendo in mano il libro mi vengono i brividi.
Io davvero non so perché sono così bruttine. D'altra parte: chissene.
Ahahah alla fin fine, nonostante tutto, la storia si divora lo stesso!
Bei consigli...grazie!
Aspetto sempre con ansia i tuoi consigli di lettura e con questo mi hai fatto capire che io di De Lillo non ho proprio capito niente e che dovrei tentare di leggerlo in modo più attento e consapevole! Grazie!
Dagli un'altra chance! Di solito leggere qualche riga critica prima della lettura ad un romanzo che non abbiamo apprezzato in precedenza, può aiutarci a vederlo da un'altra prospettiva e a svelarci sfumature di significato nascoste. Fammi sapere :)
Bellissimo video, grazie davvero per questi bellissimi consigli di lettura!! Parlando di Cormac McCarthy mi hai davvero stregata... quindi nonostante l'abbia sempre snobbato a causa di come mi era stato esposto adesso me lo leggerò sicuramente. Incrociamo le dita :)
Ho letto Underworld nel 2017, concordo sul fatto che sia da leggere e rileggere, e da studiare ed analizzare.E' proprio questo il tipo di libro che mi attrae in modo irresistibile (queste caratteristiche sono presenti anche in "Vedi alla voce: Amore" di Grossman, altro libro appena letto, tra l'altro due volte consecutivamente). Bravissima Ilenia. ti seguo con tanto affetto, anche se ti ho "scoperta" solo pochi mesi fa.
Recensioni sempre piacevolissime...attenzione però a non innamorarsi troppo delle parole, si sopravvaluta un contenuto millenario...l'orginalità la stiamo tutti ancora aspettando (barlumi solo col D.F.W.)
Seguo da più o meno un annetto le tue recensioni e devi dire che top ten e consigli di lettura sono i video che aspetto con più ansia! Sarà che mi fido molto dei tuoi gusti, dato che in genere parli sempre di autori o generi che mi piacciono o che da tempo vorrei leggere. (E soprattutto mi rassicuri sempre, visto che mi sono fatta regalare Moby Dick quasi solo perché l'edizione Feltrinelli è carinissima e perché il mio "genere", se così si può chiamare, preferito è proprio quello dei classici); sentirti dire che addirittura ti senti "inadatta" a parlarne mi ha fatto capire che ho chiesto il regalo giusto. Dopo aver letto Rumore bianco muoio dalla voglia di leggere altro di DeLillo e visto che parli così bene di Underworld penso proprio che proverò a leggerlo quest'anno (direi che dopo Infinite Jest di DFW sono pronta a leggere di tutto, ahahah, big books non vi temo). E nel 2015 spero di iniziare a riscoprire un po' di letteratura italiana o contemporanea in generale: finora me ne sono tenuta alla larga solo per pregiudizio, è ora di cambiare. Scusa per il commento lunghissimo, ci tenevo a farti sapere che sei uno dei vari motivi che mi ha portata a ricominciare una vita da "lettrice forte", dopo anni passati a leggiucchiare perché sentivo di aver perso l'entusiasmo. Grazie per i consigli d'acquisto e per il supporto indiretto, Ilenia
Grazie a te della fiducia e della stima , cara
Ciao Ilenia e' la mia prima volta e aggiungerei finalmente...ne ho ascoltate tante di "recensioni", girovagando su youtube, e la tua e' senz'altro la migliore per competenza, argomenti trattati e soprattutto proprieta' di linguaggio ;-)
Complimenti sinceri.
Grazie per i tanti spunti, in particolare L'urlo e il Furore e Underworld che acquistero' quanto prima.
Se posso permettermi un consiglio...L'era del Porco e il Potere del Cane.
Alla prossima. Ciao
Ho visto che vivi a Milano, anche io vivo a Milano sarebbe fighissimo incontrarci a parlare di libri 😍
Nuuuu, scoperto il tuo canale che danno........in meno di un ora ho ordinato 3 libri....
Video ottimo come sempre!
Anch'io ho adorato "Abbiamo sempre vissuto nel castello" (a Natale ne ho anche regalata una copia). Molti di quelli che hai citato stazionano nel mio ereader pronti ad essere letti, credo che comincerò da Il cardellino :)
Ciao Ile :3
Anche questa volta mi sono ritrovata ad aggiungere quasi tutti i libri che hai citato nella TBR. Il tuo modo di parlare mo convince sempre a leggere tutto. Sei troppo brava e il mio portafoglio sappi che ti maledice xD
A parte gli scherzi, adoro davvero il modo in cui ti esprimi e la passione che trasmetti quando parli di letteratura...tanto che aspetto sempre con ansia i tuoi video ahah xD
Alla prossima, intanto ti auguro un felice anno di bellissime letture :)
Grazie mille, cara. Un augurio speciale anche a te. Un bacio :)
P.S. E torna qui a condividere con noi le tue letture!
Complimenti per tutti i tuoi video in generale e in particolar modo per questo! A mio avviso hai recensito in venutun minuti i dieci libri in questione in modo magistrale, cogliendo e facendo emergere le peculiarità di ognuno, facendo sì che chi guarda il video non possa non desiderare di correre in libreria, scegliere almeno uno di questi dieci libri e iniziare a leggerlo immediatamente. Eccezionale la descrizione di Underworld, dico solo questo, eccezionale! Ogni volta che mi chiedono di riassumerlo non riesco mai a concentrare in poche parole le sue caratteristiche, perciò credo che da domani quando mi chiederanno "di che cosa parla?" o ripeterò psitacicamente le tue parole o rimanderò direttamente al tuo video così da evitare un immenso monologo/dichiarazione d'amore/buon motivo per farmi rinchiudere in manicomio a chi mi ascolta, che come sempre si sarà pentito di avermi posto una domanda sul caro deLillo xD
Grazie mille, cara, sei troppo gentile :D Anch'io comunque mi trovo sempre in soggezione quando devo descrivere il lavoro di DeLillo. è troppo immenso per poterlo condensare.
Lacci mi ha davvero incuriosito, appena lo trovo sarà mio!
Ti consiglio la recensione di Nadia Terranova su pagina99 che ti darà il colpo di grazia :)
Con questo video hai arricchito la mia wishlist di Anobii! :)
Quando parli di Murakami mi fai morire! Il mio portafoglio dopo questo video ti odia, ma nei prossimi giorni comprerò sicuramente almeno uno o due libri di questa lista! Cercavo proprio in questi giorni una youtuber che parlasse di libri ed eccoti qua...infatti mi sono iscritta al canale :-)
Ciao Ilenia,
ti seguo da un anno ormai e devo dire che amo sempre di piú i tuoi video e il tuo blog. Vorrei comprare tutti i libri di cui parli bene, ma purtroppo non é possibile. Penso che quest'anno acquisteró Lacci, ma prima voglio finire alcuni libri che ho giá a casa.
Ottime le parole sullo stile di McCarthy. Sono d'accordissimo, definirlo semplicemente minimalista è fargli un torto. E' vero che per dire una cosa per cui altri scrittori userebbero venti parole lui ne usa cinque, ma il vero punto è che quelle cinque parole sono incredibilmente potenti. Pochi scrittori riescono a dire e dare tanto con la sola scelta delle parole.
DeLillo invece è uno di quelli scrittori che non ho ancora capito se mi piace o no. Underworld però non lo ho ancora letto.
ciao complimenti per la recensione! Delitto e Castigo è assolutamente il mio preferito!!!! Mi fa piacere trovare un'altra persona che condivide con le passione per Raskolnikov!!!!
Non aspettavo altro che questo video! Non so perché ero così titubante ma ora mi hai stra- convinta a leggere qualcosa di McCarthy,mi fido.
Ottima top ten
Buon 2015 :)
Quando dici che Underworld è un romanzo che va letto più e più volte hai pienamente ragione. E' stata un'esperienza (anche se so che nn ti piace quest'espressione xD) e credo che prima o poi lo rileggerò. I personaggi sono davvero una miriade e alcuni ti rimangono davvero impressi (personalmente quelli che ho apprezzato di più sono stati il padre di Cotter e Nick Shay, sopratutto nella parte della sua infanzia nel Bronx); gli altri magari passano un po' in secondo piano in prima lettura, ma ognuno, ha un suo perchè, non è stato gettato lì a caso. Rivedendo questa recensione dopo averlo letto mi accorgo che i punti di riflessione questo libro ne offre molti più di quelli che pensavo... Non a caso si chiama Underworld, mondo sotterraneo. La riflessione sulla spazzatura poi mi ha fatto riflettere molto...prima di leggerlo non l'avevo mai vista sotto questo punto di vista! C'ho messo quasi due mesi per leggerlo (causa esami :S) però ne è valsa davvero la pena! Grazie per l'ottimo consiglio Ilenia, continua così! :D
Mi stai facendo venire voglia di rileggerlo!! :D
Ciao Ilenia,ti ho scoperta per caso e devo dire che attendo sempre con ansia i tuoi video perché sei una ragazza davvero molto intelligente con una grande padronanza del linguaggio che dice sempre cose interessanti e mai stupide. Dato che in uno dei tuoi video precedenti lo hai citato,volevo sapere cosa ne pensassi di Ammaniti,quali sono le tue opere preferite e se puoi fare una recensione su qualche suo libro o su di lui in generale. Tanti auguri di buon anno,ti stimo molto.
Ammaniti mi piace tantissimo, ho letto tutto tranne branchie. è uno scrittore che riconosco non sia eccezionale però ci sono affezionata, probabilmente perché l'ho letto in periodo adolescenziale e mi ha aperto le porte al "contemporaneo", a tematiche più dissacranti e crude. Il mio preferito è ti prendo e ti porto via.
questo trucco ti sta benissimo
Video molto interessante :) anche io voglio leggere Il Cardellino
Adoro le tue recensioni e allo stesso tempo le "maledico" perchè mi fai venire voglia di prendere tutti questi libri, sic.
Sicuro recupererò Pecoraro e DeLillo, stavo pensando a Cosmopolis però perchè Underworld mi sembra troppo "troppo", qualcosa da affrontare con calma durante l' estate.
Underworld richiede tempo e concentrazione ma come al solito io l'ho letto quando avevo tutt'altre gatte da pelare e mi ha risucchiato comunque. Anch'io faccio sempre ragionamenti del tipo "questa lettura la faccio in un momento più tranquillo" ma poi son sempre i libri che condizionano il mio tempo e non viceversa :D
Wow, con questo video hai allungato di parecchio la mia wishlist. Di McCarthy ho letto per ora solo La strada, ma voglio approfondirlo assolutamente, anche perché mi hai davvero affascinato con le poche righe che hai letto. Anche Middlemarch e Starnone mi ispirano parecchio, mentre DeLillo non so perché mi mette un po' in soggezione, lol. Davvero un bel video, ciao! :)
La spinta finale per DeLillo me l'ha data Tania :) C'è sempre di mezzo lei! Anch'io ne ero intimorita all'inizio, una volta che ti immergi nel suo stile, tutto ti sembrerà più chiaro e lo saprai apprezzare, vedrai. Fammi sapere per Middlemarch, è un classico molto sottovalutato, secondo me. Da quando l'ho consigliato, davvero in tanti sono poi tornati informandomi della loro sorpresa nel ritenerlo uno dei classici più belli che avessero mai letto. Spero che piaccia anche a te. Un bacio :)
P.S. Su McCarthy non dico nulla perché se ti sei fatta conquistare dalle righe che ho letto, non c'è nient'altro da aggiungere. Lo amerai.
***** Lol, è sempre colpa di Tania! XD ;) Di DeLillo ho già qualche libro in libreria (Rumore bianco, Cosmopolis e Libra), devo solo decidere da quale iniziare, ma lo farò senz'altro, mi hai convinto ^^ Questa mattina ho ordinato il libro di Starnone in libreria, oggi invece vado a caccia di Middlemarch! Ti farò poi sapere :) Uh, di McCarthy ho già La trilogia della frontiera, tu quella l'hai letta? Credo comunque che con questo autore, come scelgo, scelgo bene ;)
Baci, ciao!
uyulala307 No, la trilogia è tra i tbr di quest'anno. Infatti credo proprio di accaparrarmi per il compleanno il tomone einaudi che racchiude i tre romanzi :) Ma come hai detto tu, come scegli, scegli bene! Io ho iniziato con Sutrree e poi La strada e Figlio di Dio. Mi hanno consigliato soprattutto Meridiano di sangue però ho fatto come sempre di testa mia, lasciandomi ispirare dalla trama :D
Come se non ne avessi abbastanza in lista, ora ho aggiunto ulteriori titoli alla serie di libri da leggere... beeene. Comunque tra quelli di cui hai parlato ho letto "Lacci" ed è davvero bello e ben scritto.
Sono contento che ti sia piaciuto. Uno dei propositi per il 2015 è di recuperare qualcos'altro di Domenico Starnone e delle sue metafore corporali. Mi piace molto questa sua riflessione sul corpo. è come elena ferrante: molto viscerale e estremo. La letteratura deve dare scossoni emotivi e lui ci riesce benissimo!
Sono scelte difficili queste di libri :) Aspetto sempre con piacere i tuoi video Ilaria e mi ispirano tantissimo su nuovi libri e autori e per questo ti ringrazio. A proposito dell' 2014, per me è stata una bella scoperta Machado De Assis. Non so se ti piace ma se non lo conosci te lo raccomando.
Non lo conoscevo, grazie del consiglio,cara! Hai qualche dettaglio in più da darmi? :)
Di recente ho letto "Memorie dell'aldilà", la stessa opera pubblicata anche come "Marcela mi amò per quindici mesi e undicimila scudi, niente meno", un romanzo scritto in capitoli brevi. La scrittura secondo me è significativa e molto particolare. La storia narrata e stata posta nell' inizio del 1900, il soggetto e interessante ma la filosofia del racconto va aldilà. De Assis viene spesso ritenuto dai brasiliani come il loro più amato scrittore. Quando l'ho letto ho pensato che ti sarebbe piaciuto :)
Ottimi consigli! ^^ la mia tbr diventa sempre più consistente ahahaha :D
Io dopo 6 anni mi sono decisa e ieri ho comprato "Abbiamo sempre vissuto nel castello"! Sono molto curiosa... 😉
Sono contento che tu abbia fatto un appunto sull'increscioso errore di definire lo stile di McCarthy "minimale". Questi dovrebbero essere condannati a leggere solo Carver per tutta la vita (io mi suiciderei). McCarthy vorrebbe abolire la punteggiatura, e oltre a punto e virgola non usa nient'altro (le virgolette dei dialoghi sono inesistenti) ed è l'autentico erede di Faulkner: prova a leggere "Suttree" dopo "Assalonne, Assalonne!". Che esperienza!
Mi sono fidato del tuo parlar più che bene di Elena Ferrante e questa scrittrice mi ha conquistato definitivamente. E vado a cominciare il terzo volume della quadrilogia.
Di Donna Tartt sto leggendo "Dio di illusioni" (non mi sta facendo impazzire, sono sincero), ho trovato piacevolmente inquietante Shirley Jackson, e
"Underworld" è un capolavoro. DeLillo e McCarthy (assieme a Philip Roth, Thomas Pynchon e al poeta John Ashbery) sono davvero i più grandi scrittori in circolazione.
Complimenti, riesci sempre a non essere banale :)
A me Carver piace tanto, ho trovato Cattedrale sublime. Però davvero i due stili sono IMPARAGONABILI. Ciò che fa McCarthy con la lingua è eccezionale: viva, potente, evocativa, quasi un sortilegio. Ritengo giustissimo il fatto che sia l'erede di Faulkner,anzi, lo trovo molto più vicino a lui che a qualsiasi scrittore "minimalista", essenziale o qualsiasi altro aggettivo impropriamente affibbiatogli. Ho letto anche una recensione che definiva la strada un romanzo minimalista (!!!!!!) e vicino a Bukowski (?????).
Oh! Elena Ferrante ha conquistato anche te? Sono contenta perché a volte tempo che io sia contagiata da questa febbre collettiva che sta facendo impazzire il mondo della lettura riguardo al mondo della scrittrice. Tutti sembrano amarla e capisco possa generare qualche insofferenza il tono trionfalistico di certe recensioni. Però davvero a me piace tanto. Siamo stati catturati dall'artiglio della Moda?
Dio di illusioni dà il meglio di sé sul finale comunque se non ti sta piacendo, sei in buona compagnia. Molti lo ritengono noioso,che poi è il problema di Donna Tartt, in generale. Però io ho amato i personaggi e il finale è una delle cose più belle mai lette (specialmente il personaggio di Henry). Anche qui: sarò sotto incantesimo? Non lo so, ma amo Donna Tartt.
Philiph Roth lo leggerò in questo 2015, speriamo mi piaccia anche se devo ammettere che la sua "misoginia" mi spaventa. L'ho messa tra virgolette sperando che tu capisca cosa intendo, sto scrivendo un papiro e se posso accorcio :)
Non sai quanto aspettavo questo video...
Non ho letto nessuno dei libri e tutti mi incuriosiscono. Ma quando hai parlato di Cormac McCarthy mi hai davvero conquistata. In questo 2015 leggerò qualcosa di suo. Mi consigli di iniziare da La strada o da Figlio di dio?
La strada, senz'altro! è un libro più ottimista, anche se ti spezzerà il cuore. è travolgente. Figlio di Dio è un romanzo nerissimo, poco spazio ai sentimenti, è tutta atmosfera. Lo apprezzerai di più se prima leggerai qualcos'altro dello scrittore.
Ho scoperto il tuo canale per caso e lo trovo molto interessante, e mi sono iscritto; da appassionata di narrativa cosa pensi del fantasy, un genere che negli ultimi anni sta uscendo dalla nicchia grazie alle trasposizioni cinematografiche e televisive?
Che ne pensi di Stephen King? Adoro tutti i tuoi video e sono appena andata al Libraccio a comprarmi La boutique del mistero e Tristano! Adoro leggere anche se purtroppo per l'enorme mole di studio (faccio medicina), non ho veramente tempo e la sera preferisco vedermi un film o un telefilm. Ti consiglio Organi Vitali di Gonzales-Crussí.
Non ho mai letto nulla di Stephen King, non m'ispira più di tanto. Non ho pregiudizi su di lui, è solo che non credo faccia per me, tutto qui. Prima o poi gli darò una chance.
Sei una maledizione, perchè ogni volta che guardo un tuo video la mia wishlist di romanzi e autori non fa che aumentare a dismisura. Ti odio, continua così! E quando i libri avranno concluso l'invasione di casa mia e mi avranno definitivamente sfrattata, chiederò asilo a te!
Buone feste, buoni esami e buone letture!
Ciao ilenia (di nuovo) sono uno studente del classico tradiziomale di alghero, una piccola cittadina in sardegna. Quest'anno abbiamo deciso di fare l'orientamento in una maniera un pò differente: cercare testimonianze di ragazzi che si accingono ad entrare nel mondo del lavoro riguardanti la loro esperienza nella scuola. Saresti così gentile da parlarne in un video di cinque/dieci minuti? (Ovviamente solo se hai fatto il classico)
Grazie in anticipo.
Ciao, Elena! Già il fatto che tu abbia esaltato lo scrittore Cormac McCarthy, non può che farmi gioire. Purtroppo è un autore molto sottovalutato. Spesso viene paragonato a Faulkner quando non centra un piffero con lui, sia come stile, sia con l'uso della punteggiatura. Ti consiglio vivamente "Outer dark", uno dei suoi primi libri, e "Cavalli Selvaggi" (Il primo della Trilogia della Frontiera), due veri pugni allo stomaco! Un bacione e complimenti per le recensioni! :) Francesco
Ciao Ilenia, mi trovo a vedere i tuoi ultimi video in ritardo, ma come si dice sempre:"meglio tardi che mai!" Ti volevo chiedere una cosa: negli ultimi tempi hai letto qualche libro che sconfina nell'oscenità? Io e le mie amiche siamo in astinenza dalla rubrica sui libri di merda! Ti ringrazio tanto per le tue recensioni e i tuoi consigli di lettura, condivido pienamente molti dei tuoi giudizi.
Questo è il primo dei tuoi video che guardo dopo che mi sei stata consigliata da un sacco di gente e devo dire che mi è piaciuto: molti spunti interessanti, brava. Domanda: leggi tutto in traduzione o anche in originale? Io sono stato obbligato quest'anno a leggere qualche opera in ligua (#erasmus) e devo dire che è tutta un'altra cosa...
Ciao :) Intanto, grazie mille! Secondariamente, sì, ogni tanto leggo in lingua originale. Per es. Il cardellino l'ho letto per metà in lingua, così come alcuni racconti non editi in Italia da Shirley Jackson. Devo dire che è soprattutto una questione di allenamento, prima non mi azzardavo più di tanto, temendo di non afferrare tutte le sfumature di significato ma adesso ho capito che forse è il contrario. L'inglese ha tantissimi termini (pensiamo agli aggettivi quasi onomatopeici o comunque che rievocano forme di suono) la cui espressività non viene resa completamente nel passaggio all'italiano. Certo, naturalmente per gli autori più complessi sono ancora ancorata alla traduzione.
***** Sì esatto. In italia siamo molto abituati alle traduzioni (spesso molto buone), ma se si vuole capire davvero un'opera, analizzare anche lo stile e non solo la trama, l'originale è imprescindibile... E questo per quanto il traduttore possa essere capace e cerchi di rendere anche certe scelte linguistiche (mi viene in mente il traduttore di Irvine Welsh in questo caso). Qui in Germania ho conosciuto addirittura gente che legge SOLO in lingua. Questa mi sembra un po' una cazzata perchè la vita è troppo breve per imparare tutte le lingue del mondo e se vuoi aspettare di sapere il russo per leggere Dostoevskij stai fresco... Però almeno per le lingue che si conoscono sarebbe uno sforzo che vale la pena di fare
Ciao, questo video è stato utilissimo e mi è piaciuto molto perché adoro i tuoi gusti letterari e quindi può aiutarmi a scegliere qualcosa di nuovo da leggere
Ti volevo chiedere una cosa che però c'entra davvero poco, ho appreso dai tuoi video che studi lettere moderne. Sono al quinto anno di liceo scientifico, sono appassionata di scrittura e vorrei tantissimo un giorno fare la giornalista ( si lo so è praticamente un sogno che prevede migliaia di sacrifici e penso che tu lo sappia bene) , ti volevo chiedere, mi consigli questo percorso di studi? com'è? Io penso che almeno la triennale la dovrò affrontare all'università più vicina ovvero Napoli :) insomma se ti va, se puoi, mi daresti qualche consiglio e qualche delucidazione? Grazie
Ciao :) Non conoscendoti, è difficile rispondere. Un percorso umanistico è stato essenziale per costruire la mia idenitità e il mio gusto. Non sono assolutamente pentita della scelta che ho fatto. Nel mondo ultraspecializzato, serve un approccio il più ampio possibile e una forma mentis umanistica, ci credo fortemente. L'unica cosa che cambierei (e a cui ti chiedo di prestare estrema attenzione) è la città in cui farla. Stai bene attenta all'organizzazione e all'insegnamento. Tornassi indietro, mi trasferirei da subito a Milano. E considera che Catania è messa molto meglio di altri atenei però è importante andare in un'università che ti sappia dare opportunità. A Milano, inoltre, insegna Michele Mari :D Dacci un'occhiata.
Non so se hai mai letto 100 anni di solitudine di Marquez,o in generale qualcosa di Marquez che non sia l'amore ai tempi del colera(che è un romanzo un pò atipico per il suo stile). Se non hai avuto modo,ti consiglio Marquez o anche Allende immediatamente,sono fantastici
Ho apprezzato moltissimo questo video e, come sempre, mi hai dato spunti di lettura molto utili... Curiosità: quali sono gli ultimi libri letti su ebook ereader?
Cognetti, a pesca nelle pozze più profonde :) preso da mlol
Volevo acquistare Middlemarch... Che edizione consigli?
io ho letto quella garzanti ma è minuscola, per comodità ti conviene quella bur :)
Non so se l'hai mai letto, ma un libro che ti consiglio io è Il Profumo di Suskind ...secondo me UNA GENIALATA. stupendo
Ilenia sei una ragazza davvero simpatica e intelligente, grazie a te mi sono appassionata al genere distopico e adesso sempre grazie a te appena avrò tempo mi fionderò in libreria a comprare Underworld, mi incuriosisce tantissimo! Sto scrivendo un saggio per l' uni su Fahrenheit 451 e mi ero bloccata, negli ultimi minuti di video mi hai fornito un concetto legato alla tecnologia e ai media in generale che mi ha fatto tornare l' ispirazione per continuare a scrivere. Te lo volevo dire, grazie davvero di tutto, i tuoi video offrono sempre spunti interessanti e chiavi di lettura originali :) se ti posso dare un consiglio bevi un po' di latte con il miele che ti ho vista un po' raffreddata ^^
Ti ringrazio tantissimo, cara :) In bocca al lupo per i tuoi studi! Sì, sono praticamente SEMPRE raffreddata, cercherò di rimediare :) Ancora grazie, un bacio.
Io sto leggendo Dio di illusioni e contemporaneamente 1Q84.. Donna Tartt feat. Murakami penso che morirò :')
Eh, eh. In bocca al lupo! Facci sapere se ne uscirai viva :)
ciao! non c'entra molto col video, ma volevo chiederti se hai letto Skippy Muore! Dopo che l'hai nominato mi sono informata e la trama mi ha talmente ispirata che l'ho ordinato alla Feltrinelli e sto aspettando che arrivi!! XD
No perché sono in Sicilia e l'ho lasciato a Milano, mi attende al mio ritorno :)
Ilenia ma tu sei di Palermo e vai al liceo perché io credo di averti visto al open day del 2015 del liceo Garibaldi allora? Rispondimi
No, mi spiace. non sono di palermo e non vado al liceo.
Ilenia, puoi mettere nel message box tutti i libri che hai trattato?
Già fatto : )
"Meno persone che vanno in bagno" mi ha stesa ahahaha!
Ciao Ilenia :) Sto sentendo parlare molto di "Gli anni al contrario" di Nadia Terranova, uscito proprio adesso.. Tu pensi che gli darai una chance? A me incuriosisce ma non so ancora
è il mio prossimo acquisto. Ho una grandissima aspettativa :)
***** Non so perché ma lo sospettavo :P Facci sapere allora! :)
Nadia Terranova è siciliana e ho letto diversi articoli che mi hanno molto colpito (ti consiglio di seguirla su twitter è sempre molto interessante) :) Quindi sì, non potevo che nutrire tanta curiosità
ciao Ilenia, mi hai conquistato mentre parlavi di Don DeLillo!!
in libreria ho visto "l'uomo che cade", mi incuriosisce un sacco e vorrei sapere se per te, potrebbe essere un buon libro per iniziare ad avvicinarsi a questo autore:)!
Complimenti per i video, sei bravissima!
Io l'ho letto a metà poi ho perso il libro, non so più dov'è finito, dovrei smontare la libreria per capire dove diamine l'ho cacciato. A me stava piacendo tantissimo! Personalmente non saprei "mappare" l'opera di Delillo quindi non so indicarti se è un buon inizio ma d'altra parte c'è davvero un percorso predefinito da scoprire per conoscere un autore? Io non credo quindi buttati!
Farai un video sulla flop ten? :p
Ragazzi, non ho tempo, devo preparare quattro esami :(
bello, grazie Ilenia. ma quindi...non so se ho capito bene, hai letto Moby Dick e non l'hai messo in top ten? Non è un'accusa eh. per capire :).
Ve l'ho detto che fare questa top ten è stato difficilissimo!! Alla fine penso che fosse troppo scontato inserirlo. Insomma, è un capolavoro che tutti avranno nella loro lista di classici da leggere, ho preferito dare spazio ai contemporanei...mea culpa! :)
***** no, che mea culpa ;). era solo per capire con quale criterio l'avessi escluso.
Noioso no, il Cardellino può essere tutto ma non noioso... :-))
Ma perché non hai parlato di moby dick?
Cos'altro potrebbe dire che non sia stato già detto e smentito su Moby Dick questa povera disgraziata? Inadeguatezza.
Ok grazie della spiegazione
Ciao sono Daniele ho un canale in cui parlo fi libri e altro del fandom vuoi venire a vedere ?
Ho visto il film di Gone Girl. Non mi è piaciuto, ci sono diversi buchi nella sceneggiatura dall'inizio alla fine, anche nel suo punto di forza (il rapporto fra vicende giudiziarie e media) è maledettamente superficiale. I colpi di scena sarebbero buoni se alla fine tutto tornasse, ma non succede. Forse il libro è meglio. Ma non mi sento molto invogliato a scoprirlo.
Sì, sicuramente. Vogliamo parlare del finale? In realtà, ti dirò, nel libro tornano più cose ma forse è solo una suggestione data dal fatto che nel film molti cavilli investigativi sono chiariti dal voice over e quindi potrebbero sfuggire allo spettatore o sono addirittura riassunti in poche battute. Magari il film è da rivedere per cogliere certi aspetti del piano.Però il film, anche per la natura della storia, rende MOLTO più emozionante e inquietante la storia. Dà molto più respiro ai personaggi, più vita alle loro maschere. Infatti il livello visivo per una storia del genere (basata su una recita) amplifica molto di più il senso della narrazione. Il finale del libro non mi era piaciuto, il film lo rende più verosimile ma è decisamente troppo lungo e frustrante. A questo punto forse preferisco il finale troncato e inverosimile del romanzo. Non mi sono fatta ancora un'idea precisa ma comunque sono rimasta, in generale, soddisfatta parzialmente dal libro (perché è una storia interessante e intelligente sebbene ricca di sensazionalismi) sia dal film (visivamente appagante, ma conoscendo la storia mi sono bruciata tante sorprese).
***** Beh, ammetto che alcuni punti sono molto buoni nel film, sto pensando a quando la sorella non vuole chiedere al fratello se è veramente stato lui l'assassino. Ma nel finale, (a parte il cambio di idee del protagonista maschile così improvviso e la gravidanza della protagonista che... boh), il messaggio che ho recepito mi sembra sbagliato e inverosimile. Nessuno paga davanti alla giustizia perchè hanno avuto l'assoluzione dalla televisione.
brava! facciamo un figlio?
A quando prossimi episodi di #ScopriMilano? :)