La scena iniziale con il monologo di Pattinson sulla criminalità di Gotham e la “filosofia” seppur ancora acerba di Batman è cinema puro, da pelle d’oca. La colonna sonora che accompagna la prima apparizione del cavaliere oscuro mi ha procurato un’ eiaculazione copiosa. Non voglio dilungarmi basta questo.
Visto ieri sera, lo sto metabolizzando dopo 24h. È assolutamente un film ben girato, con una colonna sonora fantastica (specie in una scena in cui si alternano inquadrature su Catwoman e altre su Batman, ho adorato la colonna sonora). È davvero un noir con Batman, che attinge da diverse fonti, come Seven, Zodiac, e la stessa trilogia di Nolan, e che davvero ti fa sentire la sofferenza di quest'uomo la cui maschera in realtà è proprio la sua vera identità, non Batman. Ho adorato la città moderna ma allo stesso tempo gotica, che si sposa benissimo con la sua attrezzatura tanto tecnologica quanto steampunk (scena dove plana). Ho adorato le citazioni, di trama e visive, alle opere fumettistiche che ho avuto il piacere di conoscere tramite Vietato Fumettare. Unica nota di demerito: SPOILER Il probabile villain del secondo capitolo; non me ne vogliate, ma di nuovo la stessa solfa no, perché poi il paragone diventa a mio avviso inevitabile. Ci sono tanti possibili e validi villain, potrebbero fare altrettanto un bel lavoro senza metterci per forza il solito.
Film fantastico, è stato esattamente come me lo aspettavo ed era il Batman che avevo sempre desiderato di vedere al cinema(non che i film di Nolan non andassero bene, anzi rimarranno nella storia), soprattutto le scene di investigazione e il rapporto con Gordon sono tra le cose migliori. Cast praticamente azzeccato in ogni suo membro, da Turturro a Zoe Kravitz interpretazioni di altissimo livello, e poi ovviamente Pattinson che ha dato vita a un Batman diverso da tutti gli altri, tormentatissimo ed estremamente espressivo sotto la maschera, effettivamente è Bruce Wayne ad essere la maschera di Batman e non il contrario. Le scene migliori secondo me sono l'introduzione con la colonna sonora che è clamorosa e l'inseguimento con la Bat-mobile(visto nel trailer) che mi ha messo un'adrenalina incredibile, veramente una goduria questo Batman.
Su alcuni personaggi non ero comvintissimo del casting, in particolare alfred e pinguino (nonostante il trucco) ma vedendoli nel film mi sono piacevolmente ricreduto
@@maisana663 si forse Alfred é un po' l'anello debole, però ha almeno un paio di momenti di alto livello anche lui. Pinguino spero di vederlo ancora di più nel secondo.
Contentissimo che vi sia piaciuto così tanto il film. Lo andrò a vedere prestissimo con il mio migliore amico, con il quale sono coresciuto con la trilogia di Nolan. Viva il cinema!
Live bellissima, così come il film del resto, bravo Mattia e tutti i tuoi ospiti. Davanti ad un film che funziona, davanti al cinema, è impossibile non essere tutti d’accordo. In alcuni commenti qui sotto sto leggendo dei deliri, ma ci sta…. Il mondo è bello perché è vario…..
Anch'io come il buon Mattia ripensando al film dopo la sua visione mi sono commosso e ho pianto, la musica del tema principale mi ha trafitto il cuore ed solo la cornice di un quadro magnifico fatto film. Ho pensato che fosse un ottimo Batman già dai trailer... Mai mi sarei aspettato di vedere un vero Batman Noir fatto e finito che rispetta, omaggia e reinterpreta con tutto l'amore sul personaggio. Grazie Reeves di averci dato un batman così. Ps :Zack così si rispetta OMAGGIA e CAPIRE un personaggio.
film capolavoro. straordinario. ai livelli di burton e nolan. cast perfetto, pattinson incredibile come batman e bruce wayne, la kravitz sexy e affascinante, wright un grande gordon, alfred troppo poco purtroppo, ma i punti forti sono paul dano e john turturro e colin farrell. incredibili. regia di reeves intelligente e straordinaria. sembra una graphic novel di frank miller mischiata ai videogiochi arkham, fotografia, costumi incredibili. gotham pazzesca, sporca e corrotta e colonna sonora di giacchino straordinaria. voto. 9.7. non vedo l’ora dei sequel. soprattutto per il futuro vista QUELLA scena. il pipistrello è appena uscito dalla grotta. 🦇…
Quasi emozionato. C’è cuore, c’è amore, una Gotham incredibile, perfetta per il suo Batman Reeves e Pattinson non hanno tradito le mie aspettative, come tutto il cast Che bello avere Batman come eroe preferito❤️🦇
Buon film, anche se ho avuto l'impressione che voglia fare un po' da ponte tra il Joker di Joachim Phoenix e i cinecomics tipi quelli di Nolan. Non tutti i ruoli mi hanno convinto (la gatta poco,ad esempio), però alla fine un film piacevole, anche se essendo un po' pesante (la durata si sente tutta), non so se andrò a rivederlo. Di sicuro ne consiglio la visione.
Una puntata stratosferica!!!!! Dopo tanti anni di discussioni, teorie e ipotesi su The Batman vedervi e sentirvi tutti positivi nei suoi confronti è veramente emozionante. In ogni singola parola che avete detto traspare la passione per questo personaggio, sia essa derivata da fumetti, film e videogiochi. La gioia nei tuoi occhi Mattia è veramente percepibile e io non posso far altro che unirmi a voi. ❤💙❤💙❤💙❤💙❤💙 Spoiler. Finalmente un Batman che non uccide e soprattutto non fa uccidere!!!!!!! La scambio di battute fra Gordon e Batman: "Niente armi." "Quello è il tuo metodo." È veramente bellissimo, estrapolato dai fumetti e collocato sapientemente. "Che bellezza!!!!!" cit . Paolo Innocenti
@@francescoromani4539 Perdonami, non voglio sembrare scortese, ma il problema esattamente quale sarebbe? Mi sembra che stiamo parlando di un film su Batman e non sui massimi sistemi. Quindi essendo io amante del personaggio, dal punto di vista fumettistico, ho espresso il mio apprezzamento su quello che è considerato uno dei cardini e degli aspetti fondanti del personaggio. Un film è un opera fruibile a tutti e da tutti comprensibile. Perché "i discorsi dei fan" dovrebbero contare meno di chi magari non ha letto neanche un albo? La discussione e il dialogo che è avvenuto in questa puntata di Facce di Nerd mi sembra che abbia coinvolto persone che leggono i fumetti, ma anche chi non lo fa. Esistono differenti punti di vista che si formano attraverso esperienze diverse, ognuno può portare il suo contributo e la sua opinione arricchendo la conversazione attorno al film con uno scambio reciproco di pareri e informazioni per crescere e formarsi. Potrei parlare di cinema, come dici tu, o forse no. Magari mi interessa o magari no. Forse parlare di un aspetto che fa parte della caratterizzazione del personaggio principale è parlare della sua scrittura che, guarda caso, fa parte del film anzi ne è la base. Un dettaglio insignificante la sceneggiatura in un film. No?
Eccomi qua, dopo aver visto The Batman 3 volte su Netflix, 1 volte su HBO ed una volta al cinema ho recuperato anche questa live e che dire, bellissima. Grazie per la compagnia 😉
Mi sono preso dei mesi.. ma ormai non posso più negarlo! The Batman, per la mia personale opinione, è il miglior film su Batman! Quando avrò gli elementi paragonerò le saghe di Reeves e Nolan ma come film singolo riguarderei questo prima degli altri. Stamattina mi sto riguardando questa live per schiarirmi le idee su alcuni punti ma anche nell'analisi dei lati negativi non riesco a farlo scendere dal podio! Grazie Mattia, il tuo lavoro permette a noi appassionati di approfondire le nostre opinioni rimanendo, sempre , aperti ad altre idee.
sto recuperando la diretta in differita proprio perché mentre c'era la live ero in sala a vederlo ^^; era tanto tempo che non vedevo un film tanto bello! al di là di essere un film su Batman o cinecomic in generale; la stessa regia, fotografia, colonna sonora, piccoli dettagli, inquadrature ecc lo rendono un garan film. Pienamente soddisfatta e concordo con tutte le vostre impressioni: difetti e pregi compresi. Tuttavia, la sala era praticamente piena e credo che ha più di una buona metà non sia piaciuto, compreso alle mie amiche accompagnatrici ^^; il ragazzo seduto affianco a me si messo a russare con un ghiro e la sua ragazza l'ha dovuto svegliare più volte ^^; no... non scherzo, e i ragazzi seduti dall'altro lato erano sempre attacchi ai cellulari.. credo lo riandrò a vedere da sola settimana prossima in una sala più piccola e potermelo godere in santa pace eheh
Comunque "L'alba del pianeta delle scimmie" non l'ha diretto Rupert Sanders come detto in trasmissione ma Rupert Wyatt :). Non so se qualcuno l'avesse già detto, nel caso mi scuso per la rettifica non dovuta 😃
Da vedere in lingua originale, questo film più di molti altri perde tantissimo con il doppiaggio. Gli enigmi sono difficilissimi da adattare e risultano spesso incomprensibili..
Non è che se te lo vedi coi sottotitoli la cosa cambia, se i sottotitoli sono in italiano. E comunque l'enigma più problematico è il primo, e se la sono sbrigata brillantemente all'adattamento.
Dunque, io riconosco che sia un film fatto oggettivamente in maniera quasi impeccabile, del quale è impossible dire "è un film brutto". Però mi ritrovo a dire che a tratti l'ho trovato un po' pesante e sono arrivato ai titoli di coda trascinandomi. Sarà che la componente investigativa è troppo monopolizzante, sarà il bruce wayne assente (come detto da vic anche quando non ha il costume è comunque batman), saranno le lungaggini in certi punti che mi facevano roteare gli occhi (tipo quando deve prendere il biglietto nella gabbia del pipistrello e nel tempo che ci mette si faceva in tempo ad andare al bagno e tornare), sarà l'enigmista che finchè rimane un pazzo lucido lo adoro ma poi si perde, sarà selina che non ho ben capito a cosa servisse (anzi mi ha regalato un momento pippone quando racconta la sua storia che proprio in quel momento è stato una finisher)... Non lo so, magari è l'orario a cui sono andato unito alla stanchezza della giornata che non ha giocato a favore, rimando un giudizio finale ad una nuova visione in streaming quando uscirà
È un film che si prende i suoi tempi per raccontarti delle scene, sinceramente sono contento che glielo abbiano lasciato fare. La scena della busta l’ho personalmente apprezzata, c’è un pipistrello (la paura più grande di bruce bambino) arrabbiato e rinchiuso (lo stato in cui Batman stesso si sente nel momento in cui l’enigmista sembra stargli due passi avanti) ci sta che gli crei inquietudine e ci metta tanto.
Ciao a tutti, da neoappassionato di cinema, ho ascoltato con attenzione il passaggio sulle sale e la loro luminosità. Sapete indicarmi su Napoli e provincia quale è la sala migliore x audio e video?
io penso che sia un bellissimo film su Batman a me personalmente è piaciuto più delle rappresentazioni precedenti a 360° ma ammetto che sarebbe bastato non pubblicizzare troppo questa realismo è presente ma non del tutto è un semi-realismo quindi direi che una componente Fantasy e fantascientifica c'è anche per i gadget di Batman...
Devo ancora vedere il film, però, da come ne sto sentendo parlare, mi sembra di capire che hanno risollevato la figura di Batman al cinema dopo lo scivolone di quello del DCEU. Speriamo che accada lo stesso anche con il reboot di Superman (al cinema, perché in TV, da come ne sto sentendo parlare, il Superman di Hoechlin ha convinto quasi tutti quelli che l'hanno visto)
Un reboot di Superman è molto più difficile perché è da dopo i primi due capitoli di Donner che il kryptoniano al cinema non ha più avuto particolare successo. Pur nei suoi alti e bassi Batman ha comunque saputo reinventarsi più volte e mantenere una freschezza; Superman invece ormai viene visto da tanti come un qualcosa di vetusto , sarà arduo far dimenticare questa immagine .
@Matioski A sto punto spero in un prequel per il Pinguino. Per il commissariato mi pare che si parlasse di prequel o sbaglio. O magari chissà Batman qualche comparsa potrebbe farla
Sono a Londra quindi l'ho visto in lingua originale The Batman, confermo il 'credo' di Paolo, Pattinson non cambia la voce come è stata praticamente prassi fin qui, tanto che ci ho pensato anche io nel guardare il film. Però concordo con voi, ci sta assolutamente, non sarebbe stato necessario.
E' giusto parlare del tema musicale di Batman..ma il tema dell' Enigmista ne vogliamo parlare? Avevo già le mutande bagnate quando è uscito l audio di Giacchino, ma nel film è inserito alla perfezione.. come nello Squalo, parte il tema quando c'è lui o situazioni vicinissime a lui.. PORCA- DI - QUELLA - TROIA !!!
Film ottimo! Concordo sull'adattamento degli enigmi. Il primo è quasi imbarazzante (era meglio lasciarlo in inglese) ma anche gli altri. Però ottimo film comunque
Son felice per te Matioski! Anche per me BATMAN è il mio eroe preferito. Ho già visto il film 2 volte (la prima all'IMAX) e la prossima settimana andrò a vederlo in lingua originale.
Allora come sempre bellissima live vi adoro...parlando di The Batman (senza spoiler ovviamente), io lo amato è stato stupendo non vedo l'ora di rivederlo anche più volte per un futuro io una qualche interazione con del sovrannaturale la vorrei per vedere il contrasto tra questo batman ed esso visto che secondo me sarebbe molto interessante. Per quanto riguardo un futuro partner sinceramente lo vorrei forse concordo con voi che un Robin cozzerebbe ma una batgirl secondo me si ci starebbe bene e sarebbe interessante un'interazione tra di loro. Ritornando a questo film al musica che dire appena uscito dalla sala lo iniziata a sentire a ripetizione soprattutto la parte finale, poi i combattimenti si era la saga arkham pura sentivo il pad in mano praticamente e la fotografia pure spaziale ci sono delle scene che potrebbero essere tranquillamenti sfondi per pc o telefono.
Vorrei ricordare ad Angel che camuffare la voce ha la propria importanza: ancora oggi io sono convinto che non si mostri perché in realtà è Carlo dei Gem Boy XD
durante l'insegnamento con la Batmobile una volta che la macchina di pinguino viene ribaltata violentemente non muore... appunto questa fortuna casuale presente che appunto da una componente surreale il film è semi-realistico Pinguino non indossa la cintura eppure rimane semi-legato al seggiolino... anche lì non viene specificato nulla...
Parlo da persona che ha persino apprezzato discretamente i crimini di grindewald, cambiate regista! Basta, non ne posso più di quei colori grigi, ma soprattutto, i finali dei film di yates sono sempre mosci, fin'ora potevo anche accettarlo, visto che si tratta di due film su cinque, e gli eventi sono ancora in divenire, ma almeno per gli ultimi due film pretendo un cambio di regia.
Il Batman più instabile, fragile e psicopatico che si sia mai visto al cinema. La prima scena con Batman è una delle scene migliori mai fatte sul personaggio, ed è letteralmente una serie di pannelli di una graphic novel su schermo. Probabilmente anche la scena migliore del film. La Batmobile di questo film promossa a pieni voti, all'Arcadia sembrava stesse partendo un Boeing 747. Enigmista inquietante, specie nelle parti finali del film. Unico problema magari un po' una serie di sequenze nella scena action finale, un po' confuse e forse succede tutto troppo rapidamente. Alfred ottimo seppur si veda poco. Pinguino incredibile. Colonna sonora eccellente. Non ho nient'altro da dire. Questo è Batman.
Posto che bisogna vedere la qualità dei film che verranno, una uscita a marzo può annacquare l'opinione di "The Batman" in chiave Oscar? Perché alcune categorie meriterebbero grande considerazione. È pur vero che esistono le campagne apposite ...
Complimenti per la live, alla fine il film non è piaciuto a nessuno 😂 Comunque in questo film ci sono molti riferimenti letterari e attuali: in futuro vedrei bene Poison Ivy stile ragazza coreana il Lost. Una ragazza che conosce bene tutte le piante e le loro capacità benefiche e come veleni. Ci andrebbe bene anche per parlare dei cambiamenti climatici. Magari non come villain principale ma come apparizione
@@federico1989 concordo. e avendo gia mostrato il lato marcio della politica si potrebbe mostrare quello marcio dell'industria, dando anche spazio per sviluppare Bruce Waine nella veste di magnate e filantropo (magari cominciando solo allo scopo di raccogliere informazioni, e capendo alla fine che anche l'attività da Bruce è necessaria al bene di Ghotam)
@@maisana663 esatto, sviluppando qualche nuova tecnologia in grado di diminuire le emissioni delle industrie ma Poison Ivy vede comunque queste cose come un'aberrazione
10/10. Film interessante che però con il Cinema ha poco a che fare. Matt Reeves ci ricorda dell’immenso abisso, della differenza sostanziale tra un Film (filmati di due ore circa o più) e il Cinema (Esperienza audiovivisiva con una visione sul presente). The Batman è privo del linguaggio cinematografico e condensa le 3 ore in escamotage narrativi e visivi da scrittura seriale piuttosto che Cinematografici. E’ un ottimo film per “distrasti”, per non pensare, insomma per compiere lo scopo che hanno sempre avuto le serie, i film televisivi e i videogame. Il Cinema è un’altra cosa. Il Cinema ha un’altro scopo, anche, e forse sopratutto, quando si tratta di supereroi. Il Bacino di publico che ti porta un film su un supereroe già molto amato, è una risorsa immensa per un autore, e non ci può essere occasione migliore per canalizzare i propri pensieri e la propria visione sulla società contemporanea. Reeves invece ricalca in modo eccelso le narrative videoludiche e da scrittura per servizi di streaming. La tecnica è impeccabile e la visione in sala non può che migliorarne l’esperienza; gli attori sono concentratissimi e credibilissimi ma le inquadrature (spesso ripetute e drammaticamente accademiche), la mancanza di un Ouverture vero e proprio, il montaggio canonico e la colonna sonora classica, costruiscono un film prevedibile e simpatico. Un film accademico, giusto, corretto, che ci fa uscire dalla sala cosi come siamo entrati, solo con tre ore in meno di vita. Ci siamo distratti, non abbiamo pensato a quello che sta accadendo nella società contemporanea (Vedi invece Burton con il grottesco e deforamativo consumismo degli anni 80, Nolan con la fredda militarizzazione americana degli anni 10 del 2000 e Snyder con le riflessioni sulla mitologia contemporanea) e siamo pronti a stordici con vagante di merchandise, di iconizzazione forzata, quasi religiosa, che non farà altro che strutturarci come consumatori, portandoci a spendere i nostri guadagni su qualcosa che ci hanno portato a ritenere importante ma allentandoci così la pesantezza della vita. Avendoci allattato fin dall’infanzia ci arrappiamo con i citazionismi sentendoci cosi sensati d'esistere, dandoci così uno scopo. Siamo solo consumatori e allora cosumiamo e basta. 10/10.
Un mappazzone per dire che per te il film non ha una morale e una denuncia sociale. Perfetto, consiglio di riguardarlo meglio. L'enigmista che parla di come lui orfano povero sia stato poco considerato rispetto a Bruce Wayne. Enigmista che fa tutto quello che fa seguendo una sua morale discutibile per smascherare tutto il lercio della città a tutti i livelli. Corruzione e Mafia ovunque. La politica corrotta e le sue istituzioni. Gli invasati che si creano la community di folli su social (roba vera). Ma solo Burton, Nolan e (addirittura!) Snyder ci hanno messo la critica sociale. X Mi verrebbe da ridere.
Nel film The Batman si è voluto trasporre un personaggio inventato per una serie di fumetti... il regista ha voluto trasporre direttamente dai fumetti ispirandosi nella trasposizione su schermo anche ad altre opere che lo riguardano... quindi ha cercato di trasporre nella maniera più realista possibile il personaggio e tutto ciò che gli sta attorno ciò vuol dire che naturalmente non sarebbe uscito un film totalmente realistico come nessun film di Batman. Nel film vediamo appunto un Batman esperto ma non troppo che è ancora emotivamente molto destabilizzato e influenzato e il film prosegue mantenendo Batman al centro poiché il film è dal suo punto di vista... Bruce Wayne viene visto poco e ha poco spazio perché è come dovrebbe essere la maschera di Batman appunto è Bruce Wayne il fumetto tratta della storia di Batman. nel film ci sono parti inspiegabili come per esempio : non viene smascherato dalla SWAT mentre viene portato via svenuto... non viene approfondito. La bomba che gli esplode addosso non si sa che potenza potesse avere , essendo un ordigno "fatto in casa" non fatto da un esperto... Batman si protegge il volto il forte urto lo debilita naturalmente in tutto ciò mettiamo in mezzo una componente di fortuna casuale che è presente in ogni film... è vero anche che potesse scappare ma si vede bene che fosse smanioso e "preso" nel capire chi fosse l'informatore e nel cercare di farselo dire da Gill... da non essersi reso conto che mancava davvero pochissimo al timer... la componente di fortuna poi appunto è presente per tutto il film... e comunque Batman in questo film possiede buone abilità psico-fisiche...
SPOILER Il film è sicuramente ben girato, atmosfera metropolitana, ambientazioni, colonna sonora ok. Non si può dire che è un brutto film, ma io personalmente nel complesso non l’ho apprezzato assolutamente. Punti problematici per me : 1 è inutilmente lungo 2 la parte investigativa è troppo preponderante, ho capito che è una delle tante caratterizzazioni del personaggio, ma non capisco perché nel 2022 mi devo guardare la copia scarsa di Seven. 3 gli intrecci narrativi e investigativi della parte centrale sono pallosissimi e finalizzati a far luce su una situazione di cui non fotte un cazzo a nessuno, vedi Annuka o scoprire chi è l’informatore. Wow bisogna scoprire chi è corrotto a Gotham!! 4 Batman è troppo in costume, che palle, ci saranno 40 min di primissimi piani su quella cazzo di maschera che fa pure cagare, come tutto il costume del resto, cosa sono quelle cose sugli avambracci?? 5 I villain non sono carismatici, apparte Falcone che in ogni caso non è approfondito. 6 la storia con Celina è insulsa e non ci si crede neanche per un secondo. 7 la batmobile secondo me è figa, è un’omaggio alle muscle car americane anni 70 ma, è ripresa malissimo, sempre al buio, non si vede mai bene, l’inseguimento con pinguino è confusissimo, poi si prende per il culo Fast e Furious però qui tra la rampa provvidenziale e il salto tra le fiamme con gli stilemi ci siamo. Il finale di quella sequenza è spettacolare ok, sia quando si schianta la Maserati del Pinguino, sia quando il nostro arriva con l’inquadratura sottosopra, anche se perde un po’ di potenza perché si è già visto troppo in costume, troppo. 8 rapporto con Alfred inesistente, ci provano sul finale ma è di una freddezza, poi Alfred da come apre il pacco bomba si capisce che è stato nei servizi segreti 👍 9 trovo impossibile empatizzare con questo Batman, troppo monocorda, troppo freddo, mi è stato sulle palle da subito. I combattimenti invece sono molto belli, crudi, potenti e in alcuni momenti con soluzioni registiche interessanti. Sono opinioni personali ripeto. Complimenti come sempre per la live.
Batman è considerato un detective, il più grande detective del mondo, è la sua principale caratteristica su cui ci hanno fatto tantissime storie fumettistiche noir e thriller (tra cui storie importantissime per il personaggio o le migliori degli ultimi anni), e adesso che abbiamo un batman così vi lamentate? Che poi fosse una novità sarei anche disposto ad accettare la critica, ma è da anni che sapevamo che The Batman sarebbe stato un film noir/thriller investigativo. Quindi o hai vissuto in una caverna per anni (senza offesa) oppure sei andato a vedere un batman che ha un tono, un'atmosfera e una narrativa che non volevi accostare al personaggio, ed in questo caso la colpa è tua (senza offesa), non del film che ha centrato in pieno il personaggio in tutto e per tutto, cogliendo la maggior parte dell'essenza e portando su schermo il batman più fedele ai fumetti. La noia è un aspetto molto soggettivo. Invece per me The Batman caga in testa a Batman Begins in termini di scrittura. Io mi chiedo che genere ti aspettavi.
@@GamesTube4615 non una rottura di coglioni di 3 ore. Un nemico davvero ridicolo, poi a me non é sembrato per nulla un grande detective, cioè praticamente le cose più importanti sono arrivati da altri, per non parlare delle scene d'azione, che visto l'impostazione realistica del film, mi sono sembrate una stronzata, cioè questo si é preso mitragliate e colpi di fucile a ripetizione e guarda caso mai colpito in faccia, con lui che nn cerca nemmeno di proteggersi. Poi tutti bravi a voler creare un mondo reale e poi non spiegare le origini di batman, come mai é così forte nel combattimento, come si é procurato la tuta e i strumenti. Tutto a caso
@@massimilianomorlino6901 No, l'Enigmista non è ridicolo, basta solo comprendere le sue motivazioni più che valide sorrette poi da una prestazione attoriale di alto livello di Paul Dano, anzi l'Enigmista è un personaggio su cui Matt Reeves ha lavorato in maniera sorprendente in quanto è riuscito a dare vita ad una sua personale versione del personaggio senza però rinunciare alla fedeltà fumettistica, donandoci un serial killer/terrorista sadico ed a tratti inquietante con delle motivazioni molto valide ed anche più interessanti di quelle dell'enigmista fumettistico senza però rinunciare alla fedeltà del carattere, l'Enigmista per essere tale deve essere un coglione con bisogno di attenzioni e così è nel film: uccide e aggredisce con goffaggine, si esprime come un coglione, dà di matto come un coglione SPOILER SPOILER SPOILER l'idea che sia un influencer che ha bisogno di consigli su come fabbricare bombe e su come operare lo rende un coglione bisognoso di attenzioni, così come la sua ossessione per batman lo rende un bisognoso di attenzioni. Che poi tralaltro io considero l'Enigmista uno dei 2 nemici principali, infatti il secondo nemico che si può considerare principale è l'ottimo Carmine Falcone di John Turturro. Sulla questione "il più grande detective" parlavo in generale, mentre nel film siamo solo al secondo anno di attività con un batman inesperto e fallibile, è più che contestualizzato che sia fallibile ed inesperto anche sul lato investigativo dato anche che probabilmente è uno dei suoi primi veri casi importanti. Io qui infatti in questo film non vedo un'impostazione iper realistica, vedo un mix ben congegnato tra realismo, o meglio dire credibilità e fumettistico grazie all'atmosfera noir, più dark, sporca, malsana, marcia, underground con questa fotografia che va dal nero/grigio al giallo sporco e rosso e soprattutto con una Gotham uscita fuori dai fumetti: sporca, marcia, degradata, malsana, urbana, tra edifici più moderni con insegne luminose e schermi giganti che la rendono quasi cyberpunk ed edifici con architetture più gotiche. Tutto questo dà al film una connotazione più fumettistica ed a tratti surreale. Ho pensato a tutto tranne all'iper realismo. Anzi The batman è tra tutti i film quello che si può definire un fumetto su schermo. Infatti non mi stupirei in possibili sequel di vedere nemici meno realistici come killer croc, Poison Ivy, Bane. Poi ovviamente ci va un po' di sospensione dell'incredulità soprattutto su cose come "non viene mai colpito in faccia", e sono "difetti" (non considerabili neanche tali) che anche i film di Nolan hanno, anzi in modo più evidente. Le origini del personaggio in questo film non sarebbero servite a nulla e sono comunque molto note al pubblico, è qualcosa che si sa già quindi a che scopo metterle? Anzi Matt Reeves ha avuto un bella sfida nel raccontare batman al secondo anno di attività, in quanto doveva creare un batman inesperto, fallibile con una storia che tocca la sua formazione e la sua "origine" senza però mettere nuovamente le origini del personaggio che però vengono citate in maniera sottile. Come è così bravo nel combattimento? Semplicemente anni di addestramento, ed è una cosa facilmente deducibile ed è risaputo che prima di diventare batman si sia addestrato in giro per il mondo, è una cosa scontata che non serve ai fini della storia che Reeves vuole raccontare. In una scena del film SPOILER SPOILER Alfred dichiara di aver aiutato Bruce nel suo addestramento insegnandogli delle tecniche di combattimento. Come si è procurato tuta e gli strumenti? Anche qui ai fini della storia del film è una cosa che non serve, è inutile specificarlo, ma in ogni caso Bruce si è costruito da solo la tuta, la Batmobile (Matt Reeves lo ha ribadito più volte nel corso degli anni) ed i materiali per farlo per Bruce sono facilmente recuperabili visto che è multi miliardario e possiede la Wayne Enterprises. Anche queste però sono cose facilmente e logicamente deducibili o comunque sono elementi molto noti al pubblico. Non vedo e non c'è il senso di doverli inserire, soprattutto perché non hanno nessuna utilità ai fini della storia.
il Batman migliore é quello con Adam West, poi c'è Michael Keaton con la allegra colonna sonora di Prince, poi se proprio proprio quello con Val Kilmer perché c'era un colonna sonora spettacolare!
@@gabrielelatorre22 I toni mi parevano molto entusiasti. Ognuno ha i suoi gusti, ma io ho trovato il film un po'lento, pesante nella seconda parte, con diverse scene che allungano il brodo senza dare niente. Rispetto a un guazzabuglio come No Way Home è un capolavoro, ma grazie al caxxo.
E adesso sembra che sia odiato il film. Ormai non ci sono le mezze misure, o è un capolavoro o una merda. Per me oggettivamente è un film discreto che comunque ce ne fossero di film discreti così, e soggettivamente mi è piaciuto molto, ma non perfetto comunque
Io non capisco tutto questo entusiasmo e questi pareri positivi sul film. Sembra di aver visto un film totalmente diverso da quello che avete visto voi. Proprio non m'è piaciuto.
Mi dispiace ma la prima cosa che Hollywood dovrebbe rispettare quando si caratterizza un super eroe è l'essenza del personaggio. Questo Batman è in antitesi con se stesso, un paradosso vivente. Wayne ha tre scene in croce e meno male perchè è penoso vederlo, alla stregua di un paziente di Arkam e poi ditemi se può rappresentarci un eroe il fisico da "mammoletta" mostratoci da Pattinson che non giustifica le prodezze da macho delle scene d'azione, tutto merito dello spirito indomito? o dei 30 kg di costume che indossa? ...non credo. Il film in se è ben fatto e godibile ma la caratterizzazione del protagonista assolutamente no, bastavano 4-5 settimane di allenamenti per renderlo decente, almeno credibile ,poi se voliamo metterla tutta sullo psicologico va bene ....ma i fumetti allora non contano proprio più un c.....!?
Commento proprio inutile. Innanzitutto parlando di fedeltà, questo è il più fedele a livello caratteriale. Poi Keaton aveva lo stesso fisico ma nessuno sì era lamentato. Pattinson è magro, ma è un fisico comunque agile e allenato, e il personaggio funziona tantissimo anche come Bruce Wayne
@@gabrielelatorre22 Il Batman di Burton visto che to tiri in ballo era caratterizzato in modo più fumettistico e credibile nell'immaginario collettivo ,il personaggio ha una tecnologia degna di nota che supporta fisico e mente e non dimentichiamo la iconica "caverna" come base-rifugio. Questo Batman è acerbo d'accordo ,da soli due anni in attività ma non si spiega come possa disporre di fantomatiche lenti a contatto-camera e poi girare con una sorta di custom car di una rozzezza imbarazzante...no grazie preferisco i precedenti di Burton e Nolan. Su Wayne ti rispondo così...non sarei arrivato a collezionare tanto e con passione con una caratterizzazione simile fatto salvo per le storie sporadiche tipo "Il Lungo Halloween" da cui appunto il film trae spunto.
Il Batman di Burton era un mondo favolistico, parecchio gotico, quindi qualsiasi cosa assurda. Nolan invece opta per il realismo, però sembra che la tecnologia sia avanzata di 40 anni. Mentre in the Batman solo lenti a contatto sono parecchio tecnologiche, ma il resto è più grezzo, e sinceramente mi va benissimo così, se poi nel secondo ci saranno dei cambiamenti, anche per la crescita, ben vengano comunque
Veramente carino, mi aspettavo di peggio, uniche notte negative, (nei pochissimi combattimenti ad un certo punto sembra un gameplay, Pattinson e stato bravo a rendere Batman, ma non altrettanto ad impersonificare Bruce Wayne, e un Alfred ridotto a l'osso, per il resto carino veramente
Sopravalutato. Il film fa perdere il fascino di Batman acquistato in sei decenni. Lui sembra emo e da tutt’altra idea di star vedendo Bruce Wayne, ma cosa è quel ciuffo che pende??? La cupezza del film è inutilmente esagerata, Gotham non mi da l’idea di esseee gotham. L’enigmista si veste di verde con una giacca non punti di domanda ovunque e con capello e bastone, non nero che imita bane. Siamo passati da un Batman che combattevo contro joker, bane,… a lui che combatte con una banda di mocciosi. La batcaverna è terribile e la batmobile pure. Gotham è troppo tecnologica e sembra venire dal futuro, Nolan ci ha dimostrato che Gotham può anche non essere gotica e cupissima ma semplicemente una città con i suoi problemi, senza mai esagerare oppure facendo certe ciofeche nei suoi film. Ripeto che il film può essere un adattamento mediocre a Batman ma non sufficiente.
Se fossi in grado di andare oltre alla banalità dell'apparenza estetica ti accorgeresti che il film si avvicina all'anima del personaggio Batman come nessun altro prodotto cinematografico (live action) abbia mai fatto. Se invece ti fermi alle superficialità quali ciuffo e vestiti allora semplicemente non credo sia un film adatto a te. E non ci sarebbe nulla di male, se non l'arroganza che trasuda dal tuo commento.
La scena iniziale con il monologo di Pattinson sulla criminalità di Gotham e la “filosofia” seppur ancora acerba di Batman è cinema puro, da pelle d’oca. La colonna sonora che accompagna la prima apparizione del cavaliere oscuro mi ha procurato un’ eiaculazione copiosa. Non voglio dilungarmi basta questo.
A me è sembrato un copia incolla della scena iniziale di Watchmen con il monologo di Rorscach...
@@--Phil-- Ma quale funerale di star wars... non dite stronzate
@@Songodel77 Con la differenza che Snyder dovrebbe coltivare le patate e non fare il regista rispetto a Reeves
@@Songodel77 non è che basta un monologo a rendere due scene identiche eh. Copia incolla proprio no.
Y
30:13 Semplicemente Vic
Se esiste davvero una versione da 4 ore la voglio vedere ora!!!!
Concordo con Filippo al 100%: questo film è molto più realistico dei film di Nolan a conti fatti.
Visto ieri sera, lo sto metabolizzando dopo 24h. È assolutamente un film ben girato, con una colonna sonora fantastica (specie in una scena in cui si alternano inquadrature su Catwoman e altre su Batman, ho adorato la colonna sonora). È davvero un noir con Batman, che attinge da diverse fonti, come Seven, Zodiac, e la stessa trilogia di Nolan, e che davvero ti fa sentire la sofferenza di quest'uomo la cui maschera in realtà è proprio la sua vera identità, non Batman. Ho adorato la città moderna ma allo stesso tempo gotica, che si sposa benissimo con la sua attrezzatura tanto tecnologica quanto steampunk (scena dove plana). Ho adorato le citazioni, di trama e visive, alle opere fumettistiche che ho avuto il piacere di conoscere tramite Vietato Fumettare. Unica nota di demerito: SPOILER
Il probabile villain del secondo capitolo; non me ne vogliate, ma di nuovo la stessa solfa no, perché poi il paragone diventa a mio avviso inevitabile. Ci sono tanti possibili e validi villain, potrebbero fare altrettanto un bel lavoro senza metterci per forza il solito.
Film fantastico, è stato esattamente come me lo aspettavo ed era il Batman che avevo sempre desiderato di vedere al cinema(non che i film di Nolan non andassero bene, anzi rimarranno nella storia), soprattutto le scene di investigazione e il rapporto con Gordon sono tra le cose migliori. Cast praticamente azzeccato in ogni suo membro, da Turturro a Zoe Kravitz interpretazioni di altissimo livello, e poi ovviamente Pattinson che ha dato vita a un Batman diverso da tutti gli altri, tormentatissimo ed estremamente espressivo sotto la maschera, effettivamente è Bruce Wayne ad essere la maschera di Batman e non il contrario. Le scene migliori secondo me sono l'introduzione con la colonna sonora che è clamorosa e l'inseguimento con la Bat-mobile(visto nel trailer) che mi ha messo un'adrenalina incredibile, veramente una goduria questo Batman.
Su alcuni personaggi non ero comvintissimo del casting, in particolare alfred e pinguino (nonostante il trucco) ma vedendoli nel film mi sono piacevolmente ricreduto
@@maisana663 si forse Alfred é un po' l'anello debole, però ha almeno un paio di momenti di alto livello anche lui. Pinguino spero di vederlo ancora di più nel secondo.
Contentissimo che vi sia piaciuto così tanto il film. Lo andrò a vedere prestissimo con il mio migliore amico, con il quale sono coresciuto con la trilogia di Nolan. Viva il cinema!
Da quando ho visto il film al cinema, il mio cervello: “PAAAM PAPAMPAM PAAAM…”
Tuuuuun tuuutuuuuntuuu tuuuuuuuu tutuuuuuntuuu tuuuuuu
La scienza ci dice che il cervello è diviso in due metà. Una suona "PAAAM PAPAPAAAM PAAAM" e l'altra "AAAAAAAVEE MARIIIIIIIIA"
“La paura è uno strumento. Credono mi nasconda nell’ombra.
Ma io sono l’ombra.”
Un saluto alle mamme che hanno portato bambini di 6 anni al cinema traumatizzandoli
Live bellissima, così come il film del resto, bravo Mattia e tutti i tuoi ospiti. Davanti ad un film che funziona, davanti al cinema, è impossibile non essere tutti d’accordo. In alcuni commenti qui sotto sto leggendo dei deliri, ma ci sta…. Il mondo è bello perché è vario…..
Anch'io come il buon Mattia ripensando al film dopo la sua visione mi sono commosso e ho pianto, la musica del tema principale mi ha trafitto il cuore ed solo la cornice di un quadro magnifico fatto film. Ho pensato che fosse un ottimo Batman già dai trailer... Mai mi sarei aspettato di vedere un vero Batman Noir fatto e finito che rispetta, omaggia e reinterpreta con tutto l'amore sul personaggio. Grazie Reeves di averci dato un batman così.
Ps :Zack così si rispetta OMAGGIA e CAPIRE un personaggio.
film capolavoro. straordinario. ai livelli di burton e nolan. cast perfetto, pattinson incredibile come batman e bruce wayne, la kravitz sexy e affascinante, wright un grande gordon, alfred troppo poco purtroppo, ma i punti forti sono paul dano e john turturro e colin farrell. incredibili. regia di reeves intelligente e straordinaria. sembra una graphic novel di frank miller mischiata ai videogiochi arkham, fotografia, costumi incredibili. gotham pazzesca, sporca e corrotta e colonna sonora di giacchino straordinaria. voto. 9.7. non vedo l’ora dei sequel. soprattutto per il futuro vista QUELLA scena. il pipistrello è appena uscito dalla grotta. 🦇…
Quasi emozionato. C’è cuore, c’è amore, una Gotham incredibile, perfetta per il suo Batman
Reeves e Pattinson non hanno tradito le mie aspettative, come tutto il cast
Che bello avere Batman come eroe preferito❤️🦇
Buon film, anche se ho avuto l'impressione che voglia fare un po' da ponte tra il Joker di Joachim Phoenix e i cinecomics tipi quelli di Nolan. Non tutti i ruoli mi hanno convinto (la gatta poco,ad esempio), però alla fine un film piacevole, anche se essendo un po' pesante (la durata si sente tutta), non so se andrò a rivederlo. Di sicuro ne consiglio la visione.
Una puntata stratosferica!!!!! Dopo tanti anni di discussioni, teorie e ipotesi su The Batman vedervi e sentirvi tutti positivi nei suoi confronti è veramente emozionante. In ogni singola parola che avete detto traspare la passione per questo personaggio, sia essa derivata da fumetti, film e videogiochi. La gioia nei tuoi occhi Mattia è veramente percepibile e io non posso far altro che unirmi a voi.
❤💙❤💙❤💙❤💙❤💙
Spoiler.
Finalmente un Batman che non uccide e soprattutto non fa uccidere!!!!!!! La scambio di battute fra Gordon e Batman: "Niente armi." "Quello è il tuo metodo." È veramente bellissimo, estrapolato dai fumetti e collocato sapientemente. "Che bellezza!!!!!" cit . Paolo Innocenti
@@francescoromani4539 Perdonami, non voglio sembrare scortese, ma il problema esattamente quale sarebbe? Mi sembra che stiamo parlando di un film su Batman e non sui massimi sistemi. Quindi essendo io amante del personaggio, dal punto di vista fumettistico, ho espresso il mio apprezzamento su quello che è considerato uno dei cardini e degli aspetti fondanti del personaggio.
Un film è un opera fruibile a tutti e da tutti comprensibile. Perché "i discorsi dei fan" dovrebbero contare meno di chi magari non ha letto neanche un albo? La discussione e il dialogo che è avvenuto in questa puntata di Facce di Nerd mi sembra che abbia coinvolto persone che leggono i fumetti, ma anche chi non lo fa. Esistono differenti punti di vista che si formano attraverso esperienze diverse, ognuno può portare il suo contributo e la sua opinione arricchendo la conversazione attorno al film con uno scambio reciproco di pareri e informazioni per crescere e formarsi. Potrei parlare di cinema, come dici tu, o forse no. Magari mi interessa o magari no. Forse parlare di un aspetto che fa parte della caratterizzazione del personaggio principale è parlare della sua scrittura che, guarda caso, fa parte del film anzi ne è la base. Un dettaglio insignificante la sceneggiatura in un film. No?
@@francescoromani4539 ti sfugge un piccolo dettaglio: The Batman è cinema. E pure grande. Quindi ne parliamo eccome.
Eccomi qua, dopo aver visto The Batman 3 volte su Netflix, 1 volte su HBO ed una volta al cinema ho recuperato anche questa live e che dire, bellissima.
Grazie per la compagnia 😉
Mi sono preso dei mesi.. ma ormai non posso più negarlo! The Batman, per la mia personale opinione, è il miglior film su Batman! Quando avrò gli elementi paragonerò le saghe di Reeves e Nolan ma come film singolo riguarderei questo prima degli altri.
Stamattina mi sto riguardando questa live per schiarirmi le idee su alcuni punti ma anche nell'analisi dei lati negativi non riesco a farlo scendere dal podio!
Grazie Mattia, il tuo lavoro permette a noi appassionati di approfondire le nostre opinioni rimanendo, sempre , aperti ad altre idee.
sto recuperando la diretta in differita proprio perché mentre c'era la live ero in sala a vederlo ^^; era tanto tempo che non vedevo un film tanto bello! al di là di essere un film su Batman o cinecomic in generale; la stessa regia, fotografia, colonna sonora, piccoli dettagli, inquadrature ecc lo rendono un garan film. Pienamente soddisfatta e concordo con tutte le vostre impressioni: difetti e pregi compresi. Tuttavia, la sala era praticamente piena e credo che ha più di una buona metà non sia piaciuto, compreso alle mie amiche accompagnatrici ^^; il ragazzo seduto affianco a me si messo a russare con un ghiro e la sua ragazza l'ha dovuto svegliare più volte ^^; no... non scherzo, e i ragazzi seduti dall'altro lato erano sempre attacchi ai cellulari.. credo lo riandrò a vedere da sola settimana prossima in una sala più piccola e potermelo godere in santa pace eheh
Comunque "L'alba del pianeta delle scimmie" non l'ha diretto Rupert Sanders come detto in trasmissione ma Rupert Wyatt :). Non so se qualcuno l'avesse già detto, nel caso mi scuso per la rettifica non dovuta 😃
Da vedere in lingua originale, questo film più di molti altri perde tantissimo con il doppiaggio. Gli enigmi sono difficilissimi da adattare e risultano spesso incomprensibili..
Non è che se te lo vedi coi sottotitoli la cosa cambia, se i sottotitoli sono in italiano.
E comunque l'enigma più problematico è il primo, e se la sono sbrigata brillantemente all'adattamento.
Dunque, io riconosco che sia un film fatto oggettivamente in maniera quasi impeccabile, del quale è impossible dire "è un film brutto". Però mi ritrovo a dire che a tratti l'ho trovato un po' pesante e sono arrivato ai titoli di coda trascinandomi. Sarà che la componente investigativa è troppo monopolizzante, sarà il bruce wayne assente (come detto da vic anche quando non ha il costume è comunque batman), saranno le lungaggini in certi punti che mi facevano roteare gli occhi (tipo quando deve prendere il biglietto nella gabbia del pipistrello e nel tempo che ci mette si faceva in tempo ad andare al bagno e tornare), sarà l'enigmista che finchè rimane un pazzo lucido lo adoro ma poi si perde, sarà selina che non ho ben capito a cosa servisse (anzi mi ha regalato un momento pippone quando racconta la sua storia che proprio in quel momento è stato una finisher)... Non lo so, magari è l'orario a cui sono andato unito alla stanchezza della giornata che non ha giocato a favore, rimando un giudizio finale ad una nuova visione in streaming quando uscirà
È un film che si prende i suoi tempi per raccontarti delle scene, sinceramente sono contento che glielo abbiano lasciato fare. La scena della busta l’ho personalmente apprezzata, c’è un pipistrello (la paura più grande di bruce bambino) arrabbiato e rinchiuso (lo stato in cui Batman stesso si sente nel momento in cui l’enigmista sembra stargli due passi avanti) ci sta che gli crei inquietudine e ci metta tanto.
@@Dome-mai si sono andato a rivederlo di pomeriggio (quindi senza un sonno che mi portava via) e l'ho trovato molto meno pesante.
Ciao a tutti, da neoappassionato di cinema, ho ascoltato con attenzione il passaggio sulle sale e la loro luminosità. Sapete indicarmi su Napoli e provincia quale è la sala migliore x audio e video?
io penso che sia un bellissimo film su Batman
a me personalmente è piaciuto più delle rappresentazioni precedenti a 360°
ma ammetto che sarebbe bastato non pubblicizzare troppo questa realismo
è presente ma non del tutto
è un semi-realismo
quindi direi che una componente Fantasy e fantascientifica c'è
anche per i gadget di Batman...
Piaciutissimo 💕💓 Batman.
Devo ancora vedere il film, però, da come ne sto sentendo parlare, mi sembra di capire che hanno risollevato la figura di Batman al cinema dopo lo scivolone di quello del DCEU. Speriamo che accada lo stesso anche con il reboot di Superman (al cinema, perché in TV, da come ne sto sentendo parlare, il Superman di Hoechlin ha convinto quasi tutti quelli che l'hanno visto)
Un reboot di Superman è molto più difficile perché è da dopo i primi due capitoli di Donner che il kryptoniano al cinema non ha più avuto particolare successo.
Pur nei suoi alti e bassi Batman ha comunque saputo reinventarsi più volte e mantenere una freschezza; Superman invece ormai viene visto da tanti come un qualcosa di vetusto , sarà arduo far dimenticare questa immagine .
@Matioski A sto punto spero in un prequel per il Pinguino. Per il commissariato mi pare che si parlasse di prequel o sbaglio. O magari chissà Batman qualche comparsa potrebbe farla
Sono a Londra quindi l'ho visto in lingua originale The Batman, confermo il 'credo' di Paolo, Pattinson non cambia la voce come è stata praticamente prassi fin qui, tanto che ci ho pensato anche io nel guardare il film. Però concordo con voi, ci sta assolutamente, non sarebbe stato necessario.
Sì, ma Batman ha un tono più basso e rozzo di Wayne
E' giusto parlare del tema musicale di Batman..ma il tema dell' Enigmista ne vogliamo parlare? Avevo già le mutande bagnate quando è uscito l audio di Giacchino, ma nel film è inserito alla perfezione.. come nello Squalo, parte il tema quando c'è lui o situazioni vicinissime a lui.. PORCA- DI - QUELLA - TROIA !!!
Io invece avrei tantissime critiche. Ma ci sono comunque delle belle scene, una bella fotografia, e dei bei personaggi.
Film ottimo! Concordo sull'adattamento degli enigmi. Il primo è quasi imbarazzante (era meglio lasciarlo in inglese) ma anche gli altri. Però ottimo film comunque
Son felice per te Matioski! Anche per me BATMAN è il mio eroe preferito. Ho già visto il film 2 volte (la prima all'IMAX) e la prossima settimana andrò a vederlo in lingua originale.
La risata che mi sono fatta vedendo sbottare Victor su “Altrimenti ci arrabbiamo”!!!
Non so se sia il miglior film su Batman, anche perché ci sono delle piccole criticità, ma sono sicuro che, almeno per me, sia il miglior Batman.
Allora come sempre bellissima live vi adoro...parlando di The Batman (senza spoiler ovviamente), io lo amato è stato stupendo non vedo l'ora di rivederlo anche più volte per un futuro io una qualche interazione con del sovrannaturale la vorrei per vedere il contrasto tra questo batman ed esso visto che secondo me sarebbe molto interessante. Per quanto riguardo un futuro partner sinceramente lo vorrei forse concordo con voi che un Robin cozzerebbe ma una batgirl secondo me si ci starebbe bene e sarebbe interessante un'interazione tra di loro. Ritornando a questo film al musica che dire appena uscito dalla sala lo iniziata a sentire a ripetizione soprattutto la parte finale, poi i combattimenti si era la saga arkham pura sentivo il pad in mano praticamente e la fotografia pure spaziale ci sono delle scene che potrebbero essere tranquillamenti sfondi per pc o telefono.
Vorrei ricordare ad Angel che camuffare la voce ha la propria importanza: ancora oggi io sono convinto che non si mostri perché in realtà è Carlo dei Gem Boy XD
Cosa che non posso confermare né smentire. 👀
@@BalanceTheArmony Mmm....La trama s'infittisce...!
Hai notato quanto il tema di Batman sia simile a quello dell'entrata in scena dei giganti nell'opera di Wagner "L'anello dei Nibelunghi"?
durante l'insegnamento con la Batmobile una volta che la macchina di pinguino viene ribaltata violentemente non muore...
appunto questa fortuna casuale presente
che appunto da una componente surreale
il film è semi-realistico
Pinguino non indossa la cintura eppure rimane semi-legato al seggiolino...
anche lì non viene specificato nulla...
Parlo da persona che ha persino apprezzato discretamente i crimini di grindewald, cambiate regista! Basta, non ne posso più di quei colori grigi, ma soprattutto, i finali dei film di yates sono sempre mosci, fin'ora potevo anche accettarlo, visto che si tratta di due film su cinque, e gli eventi sono ancora in divenire, ma almeno per gli ultimi due film pretendo un cambio di regia.
Il Batman più instabile, fragile e psicopatico che si sia mai visto al cinema. La prima scena con Batman è una delle scene migliori mai fatte sul personaggio, ed è letteralmente una serie di pannelli di una graphic novel su schermo. Probabilmente anche la scena migliore del film. La Batmobile di questo film promossa a pieni voti, all'Arcadia sembrava stesse partendo un Boeing 747. Enigmista inquietante, specie nelle parti finali del film. Unico problema magari un po' una serie di sequenze nella scena action finale, un po' confuse e forse succede tutto troppo rapidamente. Alfred ottimo seppur si veda poco. Pinguino incredibile. Colonna sonora eccellente. Non ho nient'altro da dire. Questo è Batman.
Posto che bisogna vedere la qualità dei film che verranno, una uscita a marzo può annacquare l'opinione di "The Batman" in chiave Oscar? Perché alcune categorie meriterebbero grande considerazione.
È pur vero che esistono le campagne apposite ...
@@orsettidigomma8625 È vero.
Il signor F è Giacomo Poretti 😂
Complimenti per la live, alla fine il film non è piaciuto a nessuno 😂
Comunque in questo film ci sono molti riferimenti letterari e attuali: in futuro vedrei bene Poison Ivy stile ragazza coreana il Lost. Una ragazza che conosce bene tutte le piante e le loro capacità benefiche e come veleni. Ci andrebbe bene anche per parlare dei cambiamenti climatici. Magari non come villain principale ma come apparizione
A me piacerebbe una Ivy ecoterrorista, ma la farei piu antieroe che villain vero e proprio.
@@maisana663 sì, anche io. L'importante è che si parli di cambiamenti climatici perché anche in questo film si parla di temi importanti
@@federico1989 concordo. e avendo gia mostrato il lato marcio della politica si potrebbe mostrare quello marcio dell'industria, dando anche spazio per sviluppare Bruce Waine nella veste di magnate e filantropo (magari cominciando solo allo scopo di raccogliere informazioni, e capendo alla fine che anche l'attività da Bruce è necessaria al bene di Ghotam)
@@maisana663 esatto, sviluppando qualche nuova tecnologia in grado di diminuire le emissioni delle industrie ma Poison Ivy vede comunque queste cose come un'aberrazione
Quel bambino nel film diventerà Robin 100%
Comunque Batman ha un tono molto basso, la cambia ma non come Bale
10/10. Film interessante che però con il Cinema ha poco a che fare. Matt Reeves ci ricorda dell’immenso abisso, della differenza sostanziale tra un Film (filmati di due ore circa o più) e il Cinema (Esperienza audiovivisiva con una visione sul presente). The Batman è privo del linguaggio cinematografico e condensa le 3 ore in escamotage narrativi e visivi da scrittura seriale piuttosto che Cinematografici. E’ un ottimo film per “distrasti”, per non pensare, insomma per compiere lo scopo che hanno sempre avuto le serie, i film televisivi e i videogame. Il Cinema è un’altra cosa.
Il Cinema ha un’altro scopo, anche, e forse sopratutto, quando si tratta di supereroi. Il Bacino di publico che ti porta un film su un supereroe già molto amato, è una risorsa immensa per un autore, e non ci può essere occasione migliore per canalizzare i propri pensieri e la propria visione sulla società contemporanea. Reeves invece ricalca in modo eccelso le narrative videoludiche e da scrittura per servizi di streaming. La tecnica è impeccabile e la visione in sala non può che migliorarne l’esperienza; gli attori sono concentratissimi e credibilissimi ma le inquadrature (spesso ripetute e drammaticamente accademiche), la mancanza di un Ouverture vero e proprio, il montaggio canonico e la colonna sonora classica, costruiscono un film prevedibile e simpatico. Un film accademico, giusto, corretto, che ci fa uscire dalla sala cosi come siamo entrati, solo con tre ore in meno di vita.
Ci siamo distratti, non abbiamo pensato a quello che sta accadendo nella società contemporanea (Vedi invece Burton con il grottesco e deforamativo consumismo degli anni 80, Nolan con la fredda militarizzazione americana degli anni 10 del 2000 e Snyder con le riflessioni sulla mitologia contemporanea) e siamo pronti a stordici con vagante di merchandise, di iconizzazione forzata, quasi religiosa, che non farà altro che strutturarci come consumatori, portandoci a spendere i nostri guadagni su qualcosa che ci hanno portato a ritenere importante ma allentandoci così la pesantezza della vita. Avendoci allattato fin dall’infanzia ci arrappiamo con i citazionismi sentendoci cosi sensati d'esistere, dandoci così uno scopo. Siamo solo consumatori e allora cosumiamo e basta. 10/10.
Un mappazzone per dire che per te il film non ha una morale e una denuncia sociale. Perfetto, consiglio di riguardarlo meglio.
L'enigmista che parla di come lui orfano povero sia stato poco considerato rispetto a Bruce Wayne.
Enigmista che fa tutto quello che fa seguendo una sua morale discutibile per smascherare tutto il lercio della città a tutti i livelli.
Corruzione e Mafia ovunque.
La politica corrotta e le sue istituzioni.
Gli invasati che si creano la community di folli su social (roba vera).
Ma solo Burton, Nolan e (addirittura!) Snyder ci hanno messo la critica sociale.
X
Mi verrebbe da ridere.
Ma ti senti in qualche modo intelligente a scrivere questo commento su ogni video di The Batman? O cerchi necessariamente approvazione?
Nel film The Batman
si è voluto trasporre un personaggio inventato per una serie di fumetti...
il regista ha voluto trasporre direttamente dai fumetti ispirandosi nella trasposizione su schermo anche ad altre opere che lo riguardano...
quindi ha cercato di trasporre nella maniera più realista possibile il personaggio e tutto ciò che gli sta attorno
ciò vuol dire che naturalmente non sarebbe uscito un film totalmente realistico come nessun film di Batman.
Nel film vediamo appunto un Batman esperto ma non troppo
che è ancora emotivamente molto destabilizzato e influenzato
e il film prosegue mantenendo Batman al centro
poiché il film è dal suo punto di vista...
Bruce Wayne viene visto poco e ha poco spazio perché è come dovrebbe essere
la maschera di Batman appunto è Bruce Wayne
il fumetto tratta della storia di Batman.
nel film ci sono parti inspiegabili come per esempio :
non viene smascherato dalla SWAT mentre viene portato via svenuto...
non viene approfondito.
La bomba che gli esplode addosso non si sa che potenza potesse avere , essendo un ordigno "fatto in casa" non fatto da un esperto...
Batman si protegge il volto
il forte urto lo debilita naturalmente
in tutto ciò mettiamo in mezzo una componente di fortuna casuale che è presente in ogni film...
è vero anche che potesse scappare
ma si vede bene che fosse smanioso e "preso" nel capire chi fosse l'informatore e nel cercare di farselo dire da Gill...
da non essersi reso conto che mancava davvero pochissimo al timer...
la componente di fortuna poi appunto è presente per tutto il film...
e comunque Batman in questo film possiede buone abilità psico-fisiche...
SPOILER
Il film è sicuramente ben girato, atmosfera metropolitana, ambientazioni, colonna sonora ok.
Non si può dire che è un brutto film, ma io personalmente nel complesso non l’ho apprezzato assolutamente. Punti problematici per me :
1 è inutilmente lungo
2 la parte investigativa è troppo preponderante, ho capito che è una delle tante caratterizzazioni del personaggio, ma non capisco perché nel 2022 mi devo guardare la copia scarsa di Seven.
3 gli intrecci narrativi e investigativi della parte centrale sono pallosissimi e finalizzati a far luce su una situazione di cui non fotte un cazzo a nessuno, vedi Annuka o scoprire chi è l’informatore. Wow bisogna scoprire chi è corrotto a Gotham!!
4 Batman è troppo in costume, che palle, ci saranno 40 min di primissimi piani su quella cazzo di maschera che fa pure cagare, come tutto il costume del resto, cosa sono quelle cose sugli avambracci??
5 I villain non sono carismatici, apparte Falcone che in ogni caso non è approfondito.
6 la storia con Celina è insulsa e non ci si crede neanche per un secondo.
7 la batmobile secondo me è figa, è un’omaggio alle muscle car americane anni 70 ma, è ripresa malissimo, sempre al buio, non si vede mai bene, l’inseguimento con pinguino è confusissimo, poi si prende per il culo Fast e Furious però qui tra la rampa provvidenziale e il salto tra le fiamme con gli stilemi ci siamo. Il finale di quella sequenza è spettacolare ok, sia quando si schianta la Maserati del Pinguino, sia quando il nostro arriva con l’inquadratura sottosopra, anche se perde un po’ di potenza perché si è già visto troppo in costume, troppo.
8 rapporto con Alfred inesistente, ci provano sul finale ma è di una freddezza, poi Alfred da come apre il pacco bomba si capisce che è stato nei servizi segreti 👍
9 trovo impossibile empatizzare con questo Batman, troppo monocorda, troppo freddo, mi è stato sulle palle da subito.
I combattimenti invece sono molto belli, crudi, potenti e in alcuni momenti con soluzioni registiche interessanti.
Sono opinioni personali ripeto.
Complimenti come sempre per la live.
Alla fine abbiamo avuto la stessa opinione 😍.
Voglio l'home videooooooooooo
Il primo Batman di Burton c'è il cambio di voce invece
Flip 🤣🤣🤣🤣🤣
Stasera fa prima volta Batman
Bella live raga. Film fantastico, dalla colonna sonora, al lato detective di Batman, alle atmosfere fincheriane
Comunque, c'era l'attore che interpreta Tim Drake in "Titans".
Serie mediocre ...
Sicuramente meglio di Gotham
@@andrealagravinese6498 Mamma mia ... era necessario ricordarmela? :)
a me invece mi ha annoiato, il primo film di nolan per me 100 volte meglio, se volevo vedermi un film thriller mi guardavo altro.
Gne gne
Nei fumetti ci sono una valanga di storie thriller eh. Che genere ti aspettavi?
Batman è considerato un detective, il più grande detective del mondo, è la sua principale caratteristica su cui ci hanno fatto tantissime storie fumettistiche noir e thriller (tra cui storie importantissime per il personaggio o le migliori degli ultimi anni), e adesso che abbiamo un batman così vi lamentate?
Che poi fosse una novità sarei anche disposto ad accettare la critica, ma è da anni che sapevamo che The Batman sarebbe stato un film noir/thriller investigativo. Quindi o hai vissuto in una caverna per anni (senza offesa) oppure sei andato a vedere un batman che ha un tono, un'atmosfera e una narrativa che non volevi accostare al personaggio, ed in questo caso la colpa è tua (senza offesa), non del film che ha centrato in pieno il personaggio in tutto e per tutto, cogliendo la maggior parte dell'essenza e portando su schermo il batman più fedele ai fumetti. La noia è un aspetto molto soggettivo. Invece per me The Batman caga in testa a Batman Begins in termini di scrittura.
Io mi chiedo che genere ti aspettavi.
@@GamesTube4615 non una rottura di coglioni di 3 ore. Un nemico davvero ridicolo, poi a me non é sembrato per nulla un grande detective, cioè praticamente le cose più importanti sono arrivati da altri, per non parlare delle scene d'azione, che visto l'impostazione realistica del film, mi sono sembrate una stronzata, cioè questo si é preso mitragliate e colpi di fucile a ripetizione e guarda caso mai colpito in faccia, con lui che nn cerca nemmeno di proteggersi. Poi tutti bravi a voler creare un mondo reale e poi non spiegare le origini di batman, come mai é così forte nel combattimento, come si é procurato la tuta e i strumenti. Tutto a caso
@@massimilianomorlino6901 No, l'Enigmista non è ridicolo, basta solo comprendere le sue motivazioni più che valide sorrette poi da una prestazione attoriale di alto livello di Paul Dano, anzi l'Enigmista è un personaggio su cui Matt Reeves ha lavorato in maniera sorprendente in quanto è riuscito a dare vita ad una sua personale versione del personaggio senza però rinunciare alla fedeltà fumettistica, donandoci un serial killer/terrorista sadico ed a tratti inquietante con delle motivazioni molto valide ed anche più interessanti di quelle dell'enigmista fumettistico senza però rinunciare alla fedeltà del carattere, l'Enigmista per essere tale deve essere un coglione con bisogno di attenzioni e così è nel film: uccide e aggredisce con goffaggine, si esprime come un coglione, dà di matto come un coglione SPOILER SPOILER SPOILER l'idea che sia un influencer che ha bisogno di consigli su come fabbricare bombe e su come operare lo rende un coglione bisognoso di attenzioni, così come la sua ossessione per batman lo rende un bisognoso di attenzioni.
Che poi tralaltro io considero l'Enigmista uno dei 2 nemici principali, infatti il secondo nemico che si può considerare principale è l'ottimo Carmine Falcone di John Turturro. Sulla questione "il più grande detective" parlavo in generale, mentre nel film siamo solo al secondo anno di attività con un batman inesperto e fallibile, è più che contestualizzato che sia fallibile ed inesperto anche sul lato investigativo dato anche che probabilmente è uno dei suoi primi veri casi importanti.
Io qui infatti in questo film non vedo un'impostazione iper realistica, vedo un mix ben congegnato tra realismo, o meglio dire credibilità e fumettistico grazie all'atmosfera noir, più dark, sporca, malsana, marcia, underground con questa fotografia che va dal nero/grigio al giallo sporco e rosso e soprattutto con una Gotham uscita fuori dai fumetti: sporca, marcia, degradata, malsana, urbana, tra edifici più moderni con insegne luminose e schermi giganti che la rendono quasi cyberpunk ed edifici con architetture più gotiche. Tutto questo dà al film una connotazione più fumettistica ed a tratti surreale. Ho pensato a tutto tranne all'iper realismo. Anzi The batman è tra tutti i film quello che si può definire un fumetto su schermo. Infatti non mi stupirei in possibili sequel di vedere nemici meno realistici come killer croc, Poison Ivy, Bane. Poi ovviamente ci va un po' di sospensione dell'incredulità soprattutto su cose come "non viene mai colpito in faccia", e sono "difetti" (non considerabili neanche tali) che anche i film di Nolan hanno, anzi in modo più evidente.
Le origini del personaggio in questo film non sarebbero servite a nulla e sono comunque molto note al pubblico, è qualcosa che si sa già quindi a che scopo metterle? Anzi Matt Reeves ha avuto un bella sfida nel raccontare batman al secondo anno di attività, in quanto doveva creare un batman inesperto, fallibile con una storia che tocca la sua formazione e la sua "origine" senza però mettere nuovamente le origini del personaggio che però vengono citate in maniera sottile. Come è così bravo nel combattimento? Semplicemente anni di addestramento, ed è una cosa facilmente deducibile ed è risaputo che prima di diventare batman si sia addestrato in giro per il mondo, è una cosa scontata che non serve ai fini della storia che Reeves vuole raccontare. In una scena del film SPOILER SPOILER Alfred dichiara di aver aiutato Bruce nel suo addestramento insegnandogli delle tecniche di combattimento. Come si è procurato tuta e gli strumenti? Anche qui ai fini della storia del film è una cosa che non serve, è inutile specificarlo, ma in ogni caso Bruce si è costruito da solo la tuta, la Batmobile (Matt Reeves lo ha ribadito più volte nel corso degli anni) ed i materiali per farlo per Bruce sono facilmente recuperabili visto che è multi miliardario e possiede la Wayne Enterprises. Anche queste però sono cose facilmente e logicamente deducibili o comunque sono elementi molto noti al pubblico. Non vedo e non c'è il senso di doverli inserire, soprattutto perché non hanno nessuna utilità ai fini della storia.
il Batman migliore é quello con Adam West, poi c'è Michael Keaton con la allegra colonna sonora di Prince, poi se proprio proprio quello con Val Kilmer perché c'era un colonna sonora spettacolare!
...ok!
Il film è bello, ma ha un ritmo molto lento
Bo! Io sto capolavoro non l'ho visto. È un filmetto noir non male. Ma ho visto di meglio.
Il capolavoro non l'ha detto nessuno qui nella recensione
@@gabrielelatorre22 I toni mi parevano molto entusiasti. Ognuno ha i suoi gusti, ma io ho trovato il film un po'lento, pesante nella seconda parte, con diverse scene che allungano il brodo senza dare niente. Rispetto a un guazzabuglio come No Way Home è un capolavoro, ma grazie al caxxo.
E adesso sembra che sia odiato il film. Ormai non ci sono le mezze misure, o è un capolavoro o una merda. Per me oggettivamente è un film discreto che comunque ce ne fossero di film discreti così, e soggettivamente mi è piaciuto molto, ma non perfetto comunque
Io non capisco tutto questo entusiasmo e questi pareri positivi sul film. Sembra di aver visto un film totalmente diverso da quello che avete visto voi. Proprio non m'è piaciuto.
Mi dispiace ma la prima cosa che Hollywood dovrebbe rispettare quando si caratterizza un super eroe è l'essenza del personaggio. Questo Batman è in antitesi con se stesso, un paradosso vivente. Wayne ha tre scene in croce e meno male perchè è penoso vederlo, alla stregua di un paziente di Arkam e poi ditemi se può rappresentarci un eroe il fisico da "mammoletta" mostratoci da Pattinson che non giustifica le prodezze da macho delle scene d'azione, tutto merito dello spirito indomito? o dei 30 kg di costume che indossa? ...non credo. Il film in se è ben fatto e godibile ma la caratterizzazione del protagonista assolutamente no, bastavano 4-5 settimane di allenamenti per renderlo decente, almeno credibile ,poi se voliamo metterla tutta sullo psicologico va bene ....ma i fumetti allora non contano proprio più un c.....!?
Commento proprio inutile. Innanzitutto parlando di fedeltà, questo è il più fedele a livello caratteriale. Poi Keaton aveva lo stesso fisico ma nessuno sì era lamentato. Pattinson è magro, ma è un fisico comunque agile e allenato, e il personaggio funziona tantissimo anche come Bruce Wayne
@@gabrielelatorre22 Il Batman di Burton visto che to tiri in ballo era caratterizzato in modo più fumettistico e credibile nell'immaginario collettivo ,il personaggio ha una tecnologia degna di nota che supporta fisico e mente e non dimentichiamo la iconica "caverna" come base-rifugio. Questo Batman è acerbo d'accordo ,da soli due anni in attività ma non si spiega come possa disporre di fantomatiche lenti a contatto-camera e poi girare con una sorta di custom car di una rozzezza imbarazzante...no grazie preferisco i precedenti di Burton e Nolan.
Su Wayne ti rispondo così...non sarei arrivato a collezionare tanto e con passione con una caratterizzazione simile fatto salvo per le storie sporadiche tipo "Il Lungo Halloween" da cui appunto il film trae spunto.
Il Batman di Burton era un mondo favolistico, parecchio gotico, quindi qualsiasi cosa assurda. Nolan invece opta per il realismo, però sembra che la tecnologia sia avanzata di 40 anni. Mentre in the Batman solo lenti a contatto sono parecchio tecnologiche, ma il resto è più grezzo, e sinceramente mi va benissimo così, se poi nel secondo ci saranno dei cambiamenti, anche per la crescita, ben vengano comunque
Fosse quello solo l'unico problema di questo ignobile film
Se questo è un film ignobile, cosa sarebbero certi cinecomics usciti adesso ? Hahaha
Veramente carino, mi aspettavo di peggio, uniche notte negative, (nei pochissimi combattimenti ad un certo punto sembra un gameplay, Pattinson e stato bravo a rendere Batman, ma non altrettanto ad impersonificare Bruce Wayne, e un Alfred ridotto a l'osso, per il resto carino veramente
Sopravalutato. Il film fa perdere il fascino di Batman acquistato in sei decenni. Lui sembra emo e da tutt’altra idea di star vedendo Bruce Wayne, ma cosa è quel ciuffo che pende???
La cupezza del film è inutilmente esagerata, Gotham non mi da l’idea di esseee gotham.
L’enigmista si veste di verde con una giacca non punti di domanda ovunque e con capello e bastone, non nero che imita bane.
Siamo passati da un Batman che combattevo contro joker, bane,… a lui che combatte con una banda di mocciosi.
La batcaverna è terribile e la batmobile pure.
Gotham è troppo tecnologica e sembra venire dal futuro, Nolan ci ha dimostrato che Gotham può anche non essere gotica e cupissima ma semplicemente una città con i suoi problemi, senza mai esagerare oppure facendo certe ciofeche nei suoi film.
Ripeto che il film può essere un adattamento mediocre a Batman ma non sufficiente.
Se fossi in grado di andare oltre alla banalità dell'apparenza estetica ti accorgeresti che il film si avvicina all'anima del personaggio Batman come nessun altro prodotto cinematografico (live action) abbia mai fatto.
Se invece ti fermi alle superficialità quali ciuffo e vestiti allora semplicemente non credo sia un film adatto a te. E non ci sarebbe nulla di male, se non l'arroganza che trasuda dal tuo commento.