Pensi di Essere Un Chitarrista Intermedio? 6 Cose Che Devi Sapere!

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 10 сен 2024

Комментарии • 111

  • @mrbungle8493
    @mrbungle8493 4 года назад +31

    Vabbè, ma queste sono proprio le basi. A questo punto già dopo un paio di mesi sono tutti chitarristi intermedi... Secondo me l'intermedio dovrebbe conoscere molto di più.

    • @ilmasticatore999
      @ilmasticatore999 4 года назад +13

      Ma visto che lui è un acclamato professionista e tu un semplice commentatore del giovedì sera direi che puoi infilarti in culo il tuo parere e andare a timbrare il cartellino, che ne dici?

    • @wandremark
      @wandremark 4 года назад +8

      Ti sbagli, conosco molte persone che hanno anche una buona esecuzione ma conoscono metà dei punti che sono stati detti nel video

    • @tommasonardulli5234
      @tommasonardulli5234 4 года назад +2

      Quante cazzate dici ahaha

    • @antonioluca6060
      @antonioluca6060 4 года назад +3

      Più che altro secondo me ci sono vari livelli di intermedio... Perchr secondo questo video io dovrei essere più che intermedio anche se mi ritengo ancora un netto

    • @cc-rv9rf
      @cc-rv9rf 4 года назад +1

      @@wandremark
      la buona esecuzione è solo una minima parte di tutto quello che c'è da sapere/fare nella musica

  • @valentinolupi243
    @valentinolupi243 2 года назад +2

    Video utilissimo! A me tocca lavorare sulla teoria per quanto riguarda proprio i tempi, però sull'aspetto blues e impro, se "suonare qualche piccolo lick", è il requisito per essere intermedio, allora su questo punto potrei felicemente considerarmi, forse, avanzato; dato che inserisco cromatismi, double stop, scale maggiori e minori dove possibile ed il tutto sui 5 box pentatonici, oltre alla tecnica che quella si migliora solo SUONANDO.

  • @AlessioC97x
    @AlessioC97x 4 года назад +7

    Mhh... Non è che sia molto d’accordo.
    A parte che secondo me non è il top identificarsi con principiante, intermedio e avanzato, perché sono concetti relativi, per dire... Kurt Cobain sarebbe principiante? Steve Vai sarebbe avanzato? E allora allora un James Hetfield sarebbe avanzato? O intermedio? E allora Billie Joe Armstrong? E allora un ragazzo autodidatta che suona da 3 mesi?
    Come vedi è relativo il concetto...
    Sarebbe più comodo capire se una persona è pronta per fare una determinata cosa o no.
    Se vuoi soltanto suonare in una band rock-pop: devi avere un senso del ritmo ottimo, devi conoscere Power chords e accordi fondamentali, e devi saper leggere le ritmiche, stop.
    Se vuoi suonare in una band hard rock, o blues/jazz, allora devi conoscere molti più accordi e devi avere anche una buona manualità delle parti soliste.
    Se vuoi comporre per fare musica tua: devi conoscere l’armonia, e praticamente tutte le scale principali, inoltre dovresti conoscere anche gli accordi parziali (triadi senza raddoppi e con rivolti ecc...).
    In generale, per essere considerato intermedi, nel senso di “capace di suonare su un palco in modo decente”, bisogna sapere molto di più di quello che viene detto nel video secondo me...
    In ogni caso, inviterei i ragazzi a pensare a studiare e creare, anziché fissarsi su quanto sono o non sono bravi, divertitevi e ponetevi degli obiettivi in base a ciò che volete fare, tutto qui :)

    • @AntonioOrrico
      @AntonioOrrico  4 года назад

      Ragazzi, questo video è giusto una piccola guida per aiutare i principianti ad avere le idee un po piú chiare sul da farsi per andare avanti e crescere. Ovvio tutto é relativo e non pretendevo certamente di fornire un programma di studi personalizzato in 5 minuti. Poi riesci a vendere milioni di copie suonando 2 accordi? Buon per te ma quello è un altro discorso.

    • @AlessioC97x
      @AlessioC97x 4 года назад +1

      Antonio Orrico
      Sisi lo so che il video è fatto in buona fede per dare un’idea generale, io ho semplicemente dato una chiave di lettura diversa, cioè al posto di utilizzare la scala “principiante, intermedio, avanzato” che viene sempre usata nel mondo chitarristico, ho proposto una scala ad obiettivi, cioè in base a ciò che si vuole fare.
      Che poi, se proprio vuoi sapere la verità, io sono comunque a favore di conoscere più o meno tutto.
      Ho sentito di chitarristi famosi che non conoscevano il nome delle scale e suonavano senza sapere cosa stessero suonando, beh detto sinceramente io non sarei mai riuscito a comporre decentemente senza sapere le cose che so, ci si complica la vita inutilmente.
      Quindi ovvio, va sempre incentivata la conoscenza a 360 gradi, l’importante è soli ricordare che quello che si impara deve essere funzionale alla propria visione della musica, al proprio progetto, altrimenti c’è il rischio di fare come alcuni shredder o jazzisti che fanno un minestrone di tecniche e poi non concludono niente, e parliamoci chiaro, fanno cagare...

  • @stefytowers67
    @stefytowers67 6 месяцев назад

    Grazie, ho capito di essere intermedia e voglio andare avanti!

  • @marcosciarretta1925
    @marcosciarretta1925 4 года назад +2

    allora posso ritenermi un intermedio, comunque secondo mio umile parere...bisogna conoscere bene anche tutte le combinazioni degli accordi in triadi sia maggiori che minori, sia in posizione fondamentale che in primo e secondo rivolto...e saperle trasportare su tutto il manico della chitarra e su ogni porzione di 3 corde, conoscere tutti i box delle scale pentatoniche, il famoso "circolo delle quinte", il sistema CAGED, e per esempio ma butto solo un altro esempio...negli accordi DIMINUITI, conoscerne le relative simmetrie su tutto il manico spostandoti ogni volta di una terza minore sopra, cambiando la disposizione delle note e sapendo che l'accordo non cambia nome...sapere per esempio che in ogni accordo diminuito c'è un fantastico segreto, cioè che scendendo ogni nota di un semitono...puoi ottenere 4 corrispondenti accordi di settima di dominante su tutto il manico, ecco così per dire...già conoscere queste cose sarebbe tanto ;-)...oppure infine conoscere anche le scale pentatoniche minori blues con la relativa quinta bemolle detta "blue note" . A sto punto già si starebbe su un livello discreto.

  • @salvatoremessina3475
    @salvatoremessina3475 4 года назад +1

    Bel tutorial! Adesso so cosa mi manca per essere un intermedio! Imparerò il punto 3 e 4! Grazie

  • @Logo95Genesis
    @Logo95Genesis 4 года назад +2

    Scusami ma allora un principiante cosa sa fare? Deve saper solo tenere la chitarra in mano? Per me un chitarrista intermedio dovrebbe già conoscere i rivolti degli accordi,gli arpeggi di settima(almeno),qualche scala minore, i modi della scala maggiore riconoscendoli subito,saper leggere un minimo uno spartito(Non dico che bisogna avere una prima vista mostruosa,ma almeno le note del pentagramma dal do centrale fino almeno al mi nell ultimo spazio con ritmi semplici)...sono le minime conoscenze per entrare in un conservatorio di musica,dove appunto sono richieste conoscenze musicali intermedie. Per me quello che descrivi nel video è un chitarrista principiante.

    • @blackPaeSe
      @blackPaeSe 4 года назад +1

      Non sono d'accordo. Secondo me il principiante può fare a meno di diversi punti del video. È il classico chitarrista da spiaggia che suona principalmente in strumming, una volta inparato il giro di sol ci strimpelli già tantissima roba. Per uno che vuole principalmente divertirsi non serve imparare a leggere, eseguire frasi pulite, imparare tecniche varie sia d'accompagnamento che da solista. Insomma, quello del gruppo di amici che sa mettere due accordi in fila per far cantare. Chi conosce il punti del video è già ad un livello decisamente molto superiore.

    • @Logo95Genesis
      @Logo95Genesis 4 года назад

      blackPaeSe Per me uno che sa fare le cose dette nel video rimane comunque un principiante perché ha comunque pochissime conoscenze. Intermedio vuol dire a metà strada tra principiante e avanzato, uno con solo queste conoscenze per me rimane ancora uno che di chitarra sa ben poco.

    • @Logo95Genesis
      @Logo95Genesis 4 года назад

      blackPaeSe Che poi è sbagliato a prescindere creare delle categorie,non esistono principiante,intermedio ed avanzato in musica. Guarda Alex Britti ad esempio, è un ottimo chitarrista, fa ritmiche e fraseggi bellissimi sopratutto sul blues...Ma lui(l ha detto in un intervista in radio) non sa leggere neanche una riga di uno spartito,neanche le ritmiche... zero. Allora secondo questo video lui dovrebbe ancora essere un principiante? Però con la musica lui ci campa bene direi...ed è il primo esempio che mi viene in mente,ma ce ne sono tanti così.

    • @blackPaeSe
      @blackPaeSe 4 года назад

      @@Logo95Genesis resta il fatto che ne sa molto di più del vero principiante in grado di suonare la canzone del sole e cose simili, evitando qualsiasi barrè. Britti è decisamente avanzato, anche se non legge la musica resta in grado di suonare in modo impressionante. Non va preso alla lettera, sono solo indicazioni generali, poi le eccezioni ci sono, un clapton non ha mai suonato modale e vai a dire che è un principiante..

    • @cc-rv9rf
      @cc-rv9rf 4 года назад

      riconoscere i modi? ma da quando?

  • @mondoincredibile
    @mondoincredibile 4 года назад +17

    Principiante, perché non conosco la teoria. Suono da autodidatta e mi diverto a creare canzoni!

    • @DoppiaD124
      @DoppiaD124 4 года назад +4

      Fino a quando fai dei basici giri di accordi va benissimo, ma se già vuoi inserire qualche assolo occorre conoscere le scale e cosa più importante devi sapere dove applicarle lungo la tastiera. Qui la teoria è fondamentale.

  • @RichieTwentyfive
    @RichieTwentyfive 4 года назад +6

    Bel video! Ne fai uno anche per chi si crede un chitarrista avanzato?

  • @littlemelvin5572
    @littlemelvin5572 2 года назад +1

    Io credo sempre di aver fatto troppo poco, finora mi sono sempre considerato un principiante. Questo video conferma quindi che mi sbagliavo. Sono intermedio 👍

  • @gabrielemarziali9561
    @gabrielemarziali9561 3 года назад

    Ciao prof,io non mi ritengo intermedio...mi ritengo quasi vicino alla metà tra principiante e intermedio...forse più meno che più...cosa o quale corso mi consigli di fare....è possibile seguire i corsi da te proposti potendo interloquire con te magari tramite pc? Grazie per i tuoi video...

    • @AntonioOrrico
      @AntonioOrrico  3 года назад

      Puoi usare la zona membri per fare domande/commenti. Se sei un Socio de Guitar Club puoi anche partecipare ai LIVE SETTIMANALI www.lezionidichitarra.it/guitar-club-panoramica

  • @giancarlocazzulo6685
    @giancarlocazzulo6685 2 года назад

    Ottimi consigli...grazie Antonio

  • @1956INTRUDER
    @1956INTRUDER 4 года назад

    Queste cose le conosco, però mi pare che ci sia sempre da imparare; forse la tua chitarra è un pelo dissonante quando suoni la plettrata-; sull'arpeggio suona bene; ma quando fai la ritmica sento dei battimenti. Suono molto con le orecchie perché ho iniziato da bambino con una chitarra scassata trovata nella spazzatura con solo tre corde, accordavo aperto senza nemmeno sapere cosa facevo e ci cantavo sopra andando su e giù per il manico per trovare l'intonazione. Poi ho imparato a suonare tradizionale, a leggere e scrivere musica, le scale e tutto il resto; ma quel dannato vizio di suonare ad orecchio, accompagnare con accordature aperte tipo Keith Richard, oppure improvvisare sul backtracking con le pentatoniche, ma senza schemi fissi, così cercando la risonanza, quel piacere che mi da fare coincidere istintivamente la ritmica e l'armonia non riesco proprio a levarmelo.

  • @salvatoreucini8008
    @salvatoreucini8008 4 года назад +1

    Si , Conosco tutti questi argomenti

  • @silviorcr
    @silviorcr 3 года назад

    Io credo che, dopo una certa, venga naturale la voglia di migliorarsi e di mettere il naso in materie che, in fase principiantesca, sono motivo di noia e poca esaltazione, quindi trascurate o evitate direttamente. Quello, per come la vedo, è il momento in cui si inizia a fare il salto verso la fase intermedia, dal momento che nasce la curiosità o anche semplicemente il bisogno di colmare delle lacune (pratiche e teoriche) per via che queste sono limitanti allo stadio raggiunto in quel momento. Quando la condizione di noia nello studiare o esercitarsi seriamente si trasforma in passione e voglia di aumentare il proprio bagaglio pratico/culturale, è il momento in cui si inizia a mettere piede per la strada che porterà poi al livello intermedio.

    • @texwillerize
      @texwillerize 2 года назад +1

      si sono d'accordo, io sono un suonatore principiante autodidatta, quasi tutti si accontentano ,quasi sempre per pigrizia , di imparare accordi base, barrè , un po di ritmo e poco altro giusto per suonare 2 canzoni in spiaggia

    • @silviorcr
      @silviorcr 2 года назад

      @@texwillerize spesso è così, d'altronde imparare bene uno strumento o una qualsiasi disciplina richiede tanta pratica e tanto investimento in termini di tempo e dedizione, purtroppo non si sfugge. Anche ad esempio il metronomo, una cosa tipica dell'autodidatta ancora in fase iniziale è che tenderà a suonare a orecchio tralasciandolo, magari trovandolo noioso, in realtà è probabilmente uno dei migliori amici che un musicista (o aspirante tale) ha a disposizione, esercitarsi a metronomo porta ad acquisire una destrezza e un senso del ritmo che ad orecchio è tanto tosta. Io, quando iniziai a usare il metronomo durante le esercitazioni mi accorsi che prima avevo sempre suonato male e fuori tempo, ci rimasi veramente male perché ero convinto di aver un buon orecchio. È ottimo anche per forzarsi a stare all'interno di una battuta senza sforare, ciò porta a competenza e destrezza che altrimenti sarebbe tosta acquisire.

  • @massimilianonicolini7937
    @massimilianonicolini7937 4 года назад +2

    Si vabbè. Allora quelli che strimpellano in chiesa sono tutti chitarristi intermedi. Scendo la pentatonica con qualche bending e glissato e divento eric clapton?

  • @suleymansciarra7961
    @suleymansciarra7961 4 года назад

    Ti prego rispondi!cosa mi consigli , Gibson diavoletto o la lancester l'aire relic sunburst vintage ?

    • @AntonioOrrico
      @AntonioOrrico  4 года назад +1

      Quella che piace a te! La scelta della chitarra è come scegliere una ragazza, devi esserne innamorato

    • @suleymansciarra7961
      @suleymansciarra7961 4 года назад

      @@AntonioOrrico 😂grande , ok Grazie del consiglio 💓

  • @LukeFortini
    @LukeFortini 4 года назад +2

    ho superato tutti e 6 i punti! OLè!!!!!

  • @ezko4476
    @ezko4476 Год назад

    Suono la chitarra da 8 anni, con la tecnica ci so abbastanza fare e riesco a leggere bene e a capire il ritmo, però mi mancano la maggior parte di lezioni di teoria non so come si costruisce una scala non so quasi nulla e non so da dove partire perché non so quello che non so

    • @AntonioOrrico
      @AntonioOrrico  Год назад

      Ezko, prova i miei corsi di chitarra solista www.lezionidichitarra.it

  • @jamvortix
    @jamvortix 4 года назад

    Ho avuto un po' paura di saperlo, lo ammetto. Diciamo che sul finger style non riesco ancora ad usare l'anulare e quindi la prima e la seconda corda le suono entrambe col medio. Il resto c'è. Posso ritenermi intermedio? 😁

  • @giuseppeminutoli8406
    @giuseppeminutoli8406 4 года назад +1

    Io li sto studiando i barre e i settima ottimo tutorial 😘😘😘😘😘

  • @AngelKing420
    @AngelKing420 Год назад +1

    Sono d'accordo con quanto detto ma non del tutto. A mio avviso non si può definire in modo netto il livello di un chitarrista, a meno che non stiamo parlando di neofiti. Non per forza un chitarrista deve conoscere tutto e sapere fare tutto, in quanto vi sono abili chitarristi divenuti anche professionisti che a livello teorico non sanno così tanto. Vi sono melodisti che non suonano gli accordi se non a livello molto basilare, eppure non si può dire siano principianti solo perché non sanno fare un barrè in quanto non lo hanno mai nemmeno allenato. Semplicemente il loro modo di suonare non prevede accordi. Bisogna vedere che tipo di chitarrista vuoi essere in primis e dedicarti a ciò che vuoi davvero. Porre degli standard per suddividere il principiante da intermedio è un discorso molto relativo. Ho conosciuto professionisti davvero abili che seguendo questo tuo discorso dovrebbero ritenersi praticamente dei neofiti, ma sfido io a dare dei principianti a certe persone. Che poi....tutti siamo principianti da un certo punto di vista perché di cose da raffinare ve ne sono tantissime. Per il resto il tuo discorso ha senso se parliamo da un punto di vista prettamente didattico, ma dal punto di vista artistico e dal punto di vista creativo, la chitarra può essere suonata senza rispettare per forza regole didattiche o diktat particolari. Comunque bel video, complimenti per i tuoi contenuti.

  • @shinarima2131
    @shinarima2131 4 года назад +4

    Ok sono ancora un cesso, però mi piace lo stesso, tanto lo faccio per hobby non ho pretese

  • @gabrielefinocchiaro5333
    @gabrielefinocchiaro5333 4 года назад +1

    Be' si, sicuramente intermedio🙂, anche se reputo che ci sia un po' di relativo nel definirsi intermedi.

  • @nicolasozzi4441
    @nicolasozzi4441 3 года назад +1

    Sei bravo ma quando parli fai schiantare da ridere:accordo di soul

  • @ilmasticatore999
    @ilmasticatore999 4 года назад +3

    Praticamente hai detto che sei non sai suonare non puoi ritenerti un chitarrista intermedio 😂

  • @paridechiaselotti5069
    @paridechiaselotti5069 2 года назад

    Sì, io penso di essere un chitarrista intermedio, perché so diverse di tutte queste cose che vengono dette nel video!👍

  • @saturnrings6422
    @saturnrings6422 4 года назад

    Bellissimi video in generale e complimenti, se devo fare un appunto però ed esprimere un opinione personale ritengo e conosco chitarristi mostruosi che, ad esempio nel concetto di saper leggere una partitura ritmica, non sanno assolutamente di cosa si tratti, ciò nonostante hanno un senso ritmico "naturale" da paura; e così per gli altri concetti, ad esempio le scale c'è gente che usando solo la pentatonica fa assoli mozzafiato.. come d'altronde conosco gente teoricamente ben piantata che quando la metti di fronte ad un improvvisazione sono molto "scalosi" ma poco feeling...alla fine la musica è una cosa molto soggettiva, non si può inscatolare in "punti" più che altro teorici una cosa che è INNANZITUTTO esperienza e pratica più che teoria, e parlo da chittarista abbastanza meticoloso che personalmente non suono una cosa se prima non la conosco teoricamente. In ogni caso ripeto complimenti per i video molto utili :) .

    • @AntonioOrrico
      @AntonioOrrico  4 года назад +1

      La lettura di un semplice spartito di accordi per me è una di quelle cosa che va per scontato. Come anche non limitare la propria preparazione alla sola lettura ma scoprire la propria voce sullo strumento.

  • @bubbolotto1
    @bubbolotto1 4 года назад

    Sono qualche gradino più su di un chitarrista intermedio. Non ho motivazioni sufficienti per migliorare al mia tecnica sullo strumento, perciò sono sempre lì, da anni.

  • @marcellodimaria8490
    @marcellodimaria8490 3 года назад

    ...molto principiante! :-)

  • @thetabix8448
    @thetabix8448 4 года назад

    bel video ma queste cose già le sapevo e secondo me un chitarrista intermedio può sapere di più

  • @francofracassi9944
    @francofracassi9944 4 года назад

    Sono certamente un principiante!

  • @LuigiFalconio85
    @LuigiFalconio85 4 года назад +1

    1 è Ok....2 è OK 3 leggo abbastanza bene 4 ci sto lavorando sulle cose complicate anche sulle scale più strane e le sue armonizzazioni...5 abbastanza bene....6 mi son fissato con la minore ungherese ahahahah :D

  • @alessandrodare7889
    @alessandrodare7889 2 года назад

    Io tutte ste cose le so fare ma io mi sentirò principiante a vita

  • @davidecasadei2770
    @davidecasadei2770 2 года назад

    Sono definitivamente intermedio

  • @rosariolucaalessandrello5345
    @rosariolucaalessandrello5345 4 года назад +1

    Quindi Hendrix, B. B. king, Buddy Guy, Muddy Waters, Chuck Berry e tanti altri chitarristi mitici non arrivano neanche al livello intermedio...

    • @cc-rv9rf
      @cc-rv9rf 4 года назад +1

      @ Rosario Luca Alessandrello
      Sbagliate quando paragonate la gente normale a certe divinità.
      I personaggi che elenchi sono piu' unici che rari. Loro, anche senza conoscere lettura/teoria, hanno inventato uno stile. Hadrix, B.B. ecc... non erano di certo chitarristi completi, hanno "solo" inventato un genere, e questa cosa capita solo a pochi
      La maggior parte degli esseri viventi, per definirsi musicisti completi, devono conoscere la teoria, l'armonia e la lettura, altrimenti saranno sempre troppo limitati.

    • @rosariolucaalessandrello5345
      @rosariolucaalessandrello5345 4 года назад +2

      Chi è che stabilisce chi è un chitarrista e chi non lo è? Nessuno può abrogarsi il diritto di farlo, specialmente chi crede di essere arrivato... i personaggi citati ci hanno indicato la strada ma come al solito non è stata compresa e c'è sempre chi si siede in cattedra a dettare le regole forte di una pseudo-notorietà. Io trovo che i personaggi citati si possano definire musicisti a tutti gli effetti, proprio perchè avevano il loro modo di suonare e non è poco. Quello che un chitarrista deve raggiungere è il proprio modo di suonare, è questo che deve essere insegnato. Lo strumento deve essere un mezzo per esprimere la propria personalità e non per suonare in modo che vada bene a tutti e per farsi dire "sei un chitarrista" da chi si ritiene specialista del settore. I grandi chitarrista dell'epoca hanno lasciato il segno perchè suonavano per trasmettere il loro messaggio e non per farsi dire "sei bravo". Anche Van Gogh e Picasso non era definitivi artisti completi dai critici dei loro tempi eppure hanno lasciato il segno, altri pittori che ritengono di conoscere tutte le tecniche hanno i loro quadri esposti nel sale d'attesa del dentista...un maestro deve aiutare l'allievo a tirare fuori la propria personalità e non a essere uno come tanti...

  • @markobillysam
    @markobillysam 4 года назад

    Utilissimo👍👍👍👍👍👍👍👍👍

  • @ale29ale9ale99
    @ale29ale9ale99 4 года назад +1

    Mah a me sembra per il chitarrista principiante questo video

  • @fabriziodonati3421
    @fabriziodonati3421 4 года назад +1

    OK DEVO IMPARARE A LEGGERE LA MUSICA

  • @frapan5360
    @frapan5360 2 года назад

    Sono un po' di più di un chitarrista intermedio

  • @pasqualeleonetti9114
    @pasqualeleonetti9114 4 года назад

    Queste sono le basi se è così tutti quelli che hanno incominciato da 2 o 3 mesi lo sono

  • @davidetavera9
    @davidetavera9 4 года назад

    Antonio...come hai detto tu...leggere la musica...musicisti hanno campato decenni con stupefacenti risultati

    • @cc-rv9rf
      @cc-rv9rf 4 года назад

      @
      davide tavera
      dici che la lettura non sia importante?

    • @davidetavera9
      @davidetavera9 4 года назад

      @@cc-rv9rf non è che non sia importante....se penso che Battiato ha imparato da adulto a leggere la musica...non per questo credo che possa essere catalogato come musicista principiante

  • @FrancisMetal
    @FrancisMetal 4 года назад

    se non fosse per lo scarsissimo orecchio musicale, avrei abbondantemente tutte le altre caratteristiche...

  • @andrea14830
    @andrea14830 4 года назад +1

    Sono intermedio!

  • @theeinsteinwine
    @theeinsteinwine 4 года назад

    yeah

  • @chricor
    @chricor 4 года назад

    Scusa ma sei italiano?

  • @gabriele1748
    @gabriele1748 4 года назад +1

    Non ha senso , specialmente la parte di conoscere gli spartiti , ci sono molti chitarristi famosi che sono molto bravi che non sanno leggere gli spartiti, quindi non ha molto senso quello che presumi

    • @cc-rv9rf
      @cc-rv9rf 4 года назад

      @Gabriele
      stai scherzando??
      innanzi tutto la lettura è indispensabile. E' vero, ci sono molti chitarristi famosi che non sanno leggere la musica, ma quelli sono casi piu' unici che rari! la maggior parte delle persone deve conoscere la lettura e la teoria per essere completo. Se devi fare un'audizione, se devi suonare con altri strumenti, se devi insegnare, pensi che non sia indispensabile la lettura?
      Come puoi pensare di suonare un brano composto da terzine di quarti e sincopi se non conosci la lettura?
      La parte sulla conoscenza degli spartiti è una delle piu' importanti, anche gli altri punti elencati sono indispensabili.
      Come puoi pensare di fare certi assoli se non conosci gli accordi ?

    • @gabriele1748
      @gabriele1748 4 года назад

      @@cc-rv9rf quello che stavo dicendo io è che anche se non si sa leggere gli spartiti , si è bravi con la chitarra, certo è meglio conoscerli, ma non deve essere questo a definirti un chitarrista intermedio

    • @cc-rv9rf
      @cc-rv9rf 4 года назад

      @@gabriele1748
      non deve essere SOLO quello. pero' è un aspetto importante se non indispensabile.
      La musica è un linguaggio, e se non lo sai leggere sei incompleto.
      Diresti mai che una persona ha conoscenze intermedie di una lingua se non sa leggerla?

    • @gabriele1748
      @gabriele1748 4 года назад

      @@cc-rv9rf non c'entra niente , sono due cose letteralmente diverse , secondo la tua teoria allora ogni cosa deve essere studiata , quindi per te se una cosa è scritta in un modo deve funzionare per forza in quel modo , e da dove nascono le cover secondo te , per definirsi un chitarrista intermedio bisogna saper conoscere il proprio strumento e saperlo suonare bene adattando arrangiamenti o soli improvvisati sul momento stesso, e saper mettere qualcosa di tuo mentre suoni , Studiare la teoria è utile , ma non significa che se ti dedichi più alla pratica che alla teoria è sbagliato. P.s.( non andare a prendere le frasi dei video di mark the hammer)

    • @cc-rv9rf
      @cc-rv9rf 4 года назад +1

      @@gabriele1748
      1) chi cazzo è mark the hammer??
      2) secondo me fate confusione sul termine intermedio....
      intermedio significa che sei a metà strada fra il principiante e il professionista.
      Saper suonar bene adattando arrangiamenti o improvvisando soli è una cosa importantissima, tanto quanto lo è la capacità di leggere.
      Se vai a suonare in un orchestra, della tua capacità di improvvisare soli non importa a nessuno, gli interessa che tu sappia leggere (e anche a prima vista).
      se fai una serata di jam al pub, allora lì si che è indispensabile saper improvvisare.
      Quindi sono due cose essenziali.
      Ma se sai leggere è quasi scontato che tu sappia improvvisare, poichè hai studiato musica

  • @stefanocaligione4205
    @stefanocaligione4205 2 года назад

    Sono una sega😂

  • @accordiallabuona1906
    @accordiallabuona1906 4 года назад

    interessante, tutto bene salvo il punto 3, quello del ritmo, a orecchio lo agguanto (il cosiddetto senso del rullante, così alcuni lo chiamano) ma quella serie di stanghette proprio mi mette a disagio, mi trovo meglio a leggere un semplice spartito con le note; quindi, mi reputo un medio meno meno

  • @Lidovan
    @Lidovan 4 года назад

    Ok Promosso a intermedio

  • @SimoneNatali
    @SimoneNatali 4 года назад

    Quando invece un chitarrista può considerarsi professionista?

    • @AntonioOrrico
      @AntonioOrrico  4 года назад +5

      FALSO quando riesce a pagarci le bollette con la musica

    • @SimoneNatali
      @SimoneNatali 4 года назад

      ​@@AntonioOrrico legit, it makes sense. A mio avviso però potrebbe essere interessante se tu ci facessi un video come questo. Pensaci, in caso lo guarderei volentieri. Un caro saluto e grazie per avermi risposto!

    • @Sledr1994
      @Sledr1994 4 года назад

      Si intende per professionista uno che lo fa di professione, anche se è una schiappa.
      Forse intendevi chiedere cosa definisce un chitarrista "avanzato".

  • @lambro2961
    @lambro2961 4 года назад +1

    Questa è la base della base altro che intermedio

  • @RomeoViulenza
    @RomeoViulenza 4 года назад

    🤦🏻‍♂️ non è possibile...

  • @gianno74
    @gianno74 4 года назад

    Bentornato Antò, ma che fine avevi fatto???

    • @AntonioOrrico
      @AntonioOrrico  4 года назад

      Ciao Gianno, tanti progetti troppo poco tempo :-P

  • @carlomancini4258
    @carlomancini4258 4 года назад

    Decisamente intermedio. Alla grande, viaggiando verso il livello avanzato.

    • @cc-rv9rf
      @cc-rv9rf 4 года назад

      @Carlo Mancini
      mica ha detto una verità assoluta.
      secondo il ragionamento del video Il 90% di chi suona la chitarra da piu' di 4/5anni dovrebbe essere già intermedio.