House Of The Dragon 1x03 - Secondo Del Suo Nome - Recensione E Analisi

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 18 окт 2024
  • Assieme al signor Giacomo, Deboz, Angel Longrain, Il Mondo Del Ghiaccio E Del Fuoco e Il Podcast Del Ghiaccio E Del Fuoco, analizziamo nel dettaglio, spoiler compresi, la terza puntata di House Of The Dragon!
    Produttori del canale → Al King, Arg4fox, Ariana Di Rienzo, Bagunza, Balance The Armony, Cala Mat, Caladura Valeriani, Dark Bear, Eleonora Castellani, Emanuelebr, Erik Fazio, Francesco Gervasi, Franciuus, Gianni Depp, Gio Punto, Il Canale Di Davide, InsideThePALMA, Livio Semprini, M1rK0!, Mario Brugola, Matteo Antonini, McLovin, Mr.Blake00, Mr. Ruppert89, Quello Col Berretto, Seanma, Signor Abi, Simone91, SonoUnaStronza, Storytellas Film, Yuri Tiberti, WilliamADB, WillowLaStrega
    Wishlist Amazon: www.amazon.it/...
    Per donazioni spontanee: paypal.me/matioski
    Canale Twitch → / matioski88
    Pagina Facebook → / matioskiofficial
    Pagina Twitter → / matioski
    Pagina Instagram → / matioski88
    Canale Telegram → telegram.me/Mat...
    Gruppo FB "Le Amiche Intime di Matioski" → / 1692994184309407
    Magliette:
    Se anche tu vuoi una fantastica maglietta come la mia, entra nella pagina di Pampling cliccando qui: goo.gl/89Hddk
    ...e durante l'acquisto ottieni un paio di calze in omaggio (e spese di spedizione aggratis in caso di offerta 4x40) inserendo il mio codice INTIMA8
  • РазвлеченияРазвлечения

Комментарии • 71

  • @aleranocchio5402
    @aleranocchio5402 2 года назад +17

    Sono d'accordo sul fatto che i timeskip creino qualche problema e sono d'accordo anche sul trovare insensato il modo in cui è stata gestita la parte finale e sul fatto che abbiano pompato troppo il Nutrigranchi.
    Ma non sono d'accordo su Viserys. Ho trovato naturali le sue emozioni altalenanti. A me quella allegria iniziale non è mai sembrata stabile, mi ha dato più l'impressione che desiderasse godere della giornata ma che fosse fin dall'inizio innervosito dai tentativi dei consiglieri di riportarlo con la mente a questioni più spiacevoli e dal tentativo della figlia di starsene in disparte.
    Inoltre, capisco che Rhaenyra possa fare antipatia ma anche lei non l'ho trovata innaturale.
    Jason Lannister è la goccia che fa traboccare il vaso ma lei già dall'inizio non voleva stare lì a festeggiare il fratellino che i lord danno per scontato la scavalcherà.
    In questo contesto il tentativo di maritarla non viene percepito come un semplice dovere ma come un ennesimo fattore di stress, ennesimo tentativo di sovraffarre la sua volontà e come una minaccia (Rhaenyra già pensa che i lord non la vedano come la reale erede, sono una minaccia per lei e lei ha l'impressione che il "regina" del Lannister sia un tentativo di manipolarla)
    La cosa avrebbe funzionato meglio se non ci fosse stato questo salto di tre anni soprattutto per quanto riguarda la tensione con Allicent e il padre visto che ciò che l'ha causata e che l'ha fatta sentire tradita ha le sue radici nell'annuncio del matrimonio ma non ho percepito Rhaenyra come un' adolescente con la luna storta convinta che tutti abbiano qualcosa contro di lei.
    L'età influirà probabilmente ma i motivi per essere frustrata in quella situazione in cui si sente svalutata, impotente e (a torto o a ragione) potenzialmente abbandonata dagli affetti, li ha tutti a mio avviso.

  • @franna545
    @franna545 2 года назад +4

    Ciao Matioski, live ricca di osservazioni e spunti come sempre! Per quanto riguarda la storyline di Viserys in questo episodio provo a darti una mia visione: il fatto che il re si sia "svegliato" dopo tre anni sulla questione successione ponendosi tutti i problemi del caso (il sogno che aveva avuto e che racconta ad Alicent, lo scontro con la figlia che termina con la frase "solo una volta ho vacillato ma ti giuro che non sarai usurpata") potrebbe essere giustificata da due fattori. Ad inizio puntata il fratello di Otto dice, in maniera esplicita, che adesso che Aegon ha due anni puó essere nominato erede al trono in quanto la sua infanzia é finita (aggiungo, da laureata in storia, che nel medioevo i bambini che arrivavano ai due anni erano considerati ormai fuori pericolo per quanto riguarda la morte in culla). Viserys é sempre caratterizzato come un Cunctator, un temporeggiatore, che rimanda qualsiasi decisione drastica ad un secondo momento, e visivamente questo tratto caratteriale ci viene indicato proprio dalle dita: sceglie di non amputarle subito ma di aspettare e provare soluzioni alternative con il solo risultato di perderle. Viserys quindi si trova in un momento in cui ha capito che non puó piú rimandare l'eventuale designazione di Aegon ed entra in crisi. Non ho idea se sia cosí anche nei libri e concordo con il fatto che una linea di dialogo in piú che eventualmente spiegasse la situazione non sarebbe stata malvagia. Un saluto!

  • @Sassycchan
    @Sassycchan 2 года назад +6

    Quando lunedì ho visto la puntata, una volta finita, mi sono sentita quasi in colpa per non averla apprezzata particolarmente, soprattutto se messa a confronto con le precedenti.
    Meno male che c’è Mattia a farmi passare questo stato d’animo 💕

  • @Alexignazio93
    @Alexignazio93 2 года назад +29

    La mia puntata preferita nonostante anche io abbia trovato trash il cervo, il cinghiale e tutta la parte finale. Viserys si riconferma il mio personaggio preferito e non sono d'accordo con le critiche. È un uomo molto tormentato che cerca sempre di accontentare tutti facendo inevitabilmente danni. Lui il re non lo voleva fare, è stato messo lì dal nonno e non ha avuto mai scelta. L'unico momento in cui è veramente sincero e quando si sfoga con Allicent mezzo ubriaco.

    • @-storiesoverbros-4419
      @-storiesoverbros-4419 2 года назад +8

      Concordo. In generale le reazioni "sopra le righe" di tutti dimostrano la polveriera che sta per saltare in aria.

    • @alessandrolicciardo
      @alessandrolicciardo 2 года назад

      Vino veritas!

    • @churee8863
      @churee8863 2 года назад +2

      "la mia puntata preferita tranne praticamente metà dell'episodio"

    • @federika8917
      @federika8917 2 года назад

      No il re non lo voleva fare? come? Non si era proposto lui? E in ogni caso se non voleva poteva cedere il posto a Raenys no?

  • @gianlucaferrari2169
    @gianlucaferrari2169 2 года назад +1

    Domenico mi ricorda quello della Biblioteca di Alessandria ahah

  • @sanddanglokta1739
    @sanddanglokta1739 2 года назад +8

    Secondo me è stato un grande episodio. Tutta la parte della caccia per me è scritta benissimo; in particolare Viserys, la scena in cui si sfoga con Alicent è bellissima e mi ha fatto venire i brividi.
    L'unica parte che scricchiola è la battaglia che, meh, non mi ha convinto.
    Ma da qua a dire che sta serie è trash ce ne vuole dai.

  • @riccardomoonk3364
    @riccardomoonk3364 2 года назад +9

    La serie mi sta piacendo/intrattenendo anche se questa per me è la puntata più debole.
    La cosa che trovo più interessante è la successione al trono, perchè mi ricorda in parte quello che accadde con Maria Teresa d'Austria, la quale grazie della Prammatica Sanzione del 1713, emanata dal padre, l'imperatore Carlo VI, nel 1740 fu la prima (e unica) donna della Casa d'Austria a ereditare il regno asburgico. L'eredità però fu contestata e ciò portò ad una guerra di 8 anni tra vari stati dell'Europa. E Carlo VI durante la sua vita si impegnò per far accettare la sua prammatica sanzione agli altri stati.
    La battaglia finale invece è un no, non ha molto senso sotto nessun punto di vista.
    Cgi non sempre al top (cervo bruttino e anche i draghi non sempre funzionano) ma va bene.

    • @deidaraakatsuki9026
      @deidaraakatsuki9026 2 года назад

      Martin per creare la Danza si è ispirato al periodo dell'Anarchia inglese (1135-1154), però sì, anche il paragone con Maria Teresa d'Austria ci sta. Diciamo che in genere, quando si ha una donna come erede al trono, tendono a scoppiare casini vari perché la monarchia, tendenzialmente, è maschilista (uno dei tanti motivi per cui non mi piace).

    • @riccardomoonk3364
      @riccardomoonk3364 2 года назад

      @@deidaraakatsuki9026 La monarchia è maschilista perchè il mondo è maschilista. Se pensi che in italia il diritto di famiglia fino al 1975 prevedeva che il marito fosse “il capo della famiglia” e “la moglie segue la condizione civile di lui, ne assume il cognome ed è obbligata ad accompagnarlo dovunque egli crede opportuno di fissare la sua residenza”, recitava l’art. 144 del codice civile.

  • @Yolen16
    @Yolen16 2 года назад +2

    Personalmente non ho mai visto il nutrigranchi come antagonista importante. L'ho sempre percepito come una situazione secondaria che prima o poi sarebbe stata affrontata.
    Non mi è piaciuta affatto però la battaglia 1 vs 2000 di Daemon. La situazione per me non è sbagliata, né lo è la sua reazione, ma non dovrebbe riuscire in ciò che ha fatto.
    Il resto mi è andato bene, certi momenti più bassi di altri ma niente di cui lamentarmi davvero. Per ora la considero la peggiore delle 3 e spero che le prossime puntate siano migliori, ma la serie continua a piacermi.

  • @gelsominapetronilli745
    @gelsominapetronilli745 2 года назад +1

    A ne questa puntata in realtà è piaciuta moltissimo .. forse la mia preferita . Capisco tutte le critiche che non sono assurde ma non sarei così severa. Poi forse sono di parte perché amo il mondo di Martin in maniera eccessiva ..

  • @leonardoisola7917
    @leonardoisola7917 2 года назад +6

    Caro Mattia, per Me, stanno andando molto avanti perché sanno che i Fan da Accontentare sono quelli dei Libri e IMPORTANTE è esser fedeli ai testi di Martin.
    Poi ricordati che il Materiale è tanto e quindi devono fare Molte Sintesi.

    • @Matioski88
      @Matioski88  2 года назад +2

      No, non è importante. E' una trasposizione. Se Martin scrive cose che non funzionano sullo schermo, le cambi.

    • @giordanosaulino3013
      @giordanosaulino3013 2 года назад +1

      ​@@Matioski88 hai scritto nella stessa risposta una cosa molto corretta e una molto sbagliata.
      È corretto dire che quando trasponi un'opera da un medium a un altro, è prioritario capire come funziona la comunicazione nel medium finale.
      Quindi se delle cose che funzionano in un libro, non funzionano in tv, al cinema, a teatro o in un audiolibro, le cambi.
      Ma è importante essere fedeli all'opera originale, al suo spirito, alle intenzioni dell'autore.
      L'ottava stagione di Game of Thrones lo dimostra.

    • @Matioski88
      @Matioski88  2 года назад +2

      @@giordanosaulino3013 L'ottava stagione di Game of Thrones è scritta male, semplicemente. Non vedo quali elementi siano extra-Westeros o fuori dallo spirito di Martin. Il problema è il "come", molto spesso.

    • @giordanosaulino3013
      @giordanosaulino3013 2 года назад +2

      @@Matioski88 nell'ottava stagione del Trono di Spade? Innumerevoli! Mancano il realismo, la consequenzialità quasi deterministica che c'è nella visione politica di Martin per cui se un protagonista sbaglia, poi paga, la credibilità temporale degli spostamenti, il rifiuto di espedienti come il Deus ex Machina.
      L'ottava stagione è scritta male perché non è coerente con il programma stilistico delle prime stagioni e dei libri.
      Sono d'accordo sul fatto che il problema principale stia nel COME: "nella mia trasposizione, come faccio a rimanere FEDELE all'opera pur cambiandola?"

  • @giancorrado_brighi
    @giancorrado_brighi 2 года назад +1

    Grande Matiosky, questo canale sempre un porto sicuro! Brutte campane d'allarme sto giro. La battaglia finale ha un sapore di ottava stagione terribile, sia per illogicità delle scelte dei personaggi che per messa in scena povera. TRASH! Io sin da episodio scorso ho avuto dal nutrigranchi pessime vibes di trash. Il suo "crocifiggere" gente a caso prima di farli mangiare dai granchi era già un po' un'overkill. Poi gli hanno dato mascherone ignorante, classici spasmi da villain psicopatico, camminata da zombie random e finisce come un disgraziato. Quell'uomo è già un meme per quanto mi riguarda.

    • @Vicktory94
      @Vicktory94 2 года назад

      @@Robert-le3hi tra l'altro immagino che sia per evitare che la gente scappi, no?

    • @giancorrado_brighi
      @giancorrado_brighi 2 года назад +1

      @@Robert-le3hi beh, rimane un mio parere da non lettore. Io l'ho trovato un personaggio super caricato. Mi ha stonato un po', e la messa in scena cruda, con tutte le movenze che hanno dato al personaggio hanno senz'altro contribuito.

  • @corvino2575
    @corvino2575 2 года назад

    La puntata mi è piaciuta, apprezzo tutti i personaggi e le loro relazioni famigliari, Rhaenyra e Criston Cole molto carini, Viserys continua a piacermi per le sue difficoltà con Rhaenyra e nel fare il re, bello vedere un Lannister.
    La battaglia non mi ha dato molti problemi ma sicuramente la scena in cui Daemon avanza senza essere colpito è troppo anche se succede sempre negli action e la risoluzione della battaglia poteva essere attuata da subito.

  • @guidolavespa9632
    @guidolavespa9632 2 года назад +1

    La puntata mi è anche piaciuta, nonostante i difetti, ma dopo RoP mi sembrava il filmino della comunione fatto col telefono 😂😂😂

  • @valerianolanza4146
    @valerianolanza4146 2 года назад +1

    Sono stati fatti due grossi errori di adattamento che hanno minato l'efficacia della battaglia finale:
    1. Il Crabfeeder non sarebbe dovuto esistere, nel senso che se questo era quello che volevano mettere in scena, avrebbero dovuto parlare di generici pirati con un leader altrettanto generico, senza nome accattivante, maschera o quant'altro. Gli omaggi alle fonti letterarie andrebbero fatti solo quando innocui nell'economia della tua trasposizione. Se poi proprio ci vuoi mettere il Crabfeeder, allora perlomeno devo vederlo combattere contro Daemon e metterlo seriamente in difficoltà nello scontro finale.
    2. Laenor Velaryon e il suo drago andavano introdotti prima della loro scesa in campo, va bene che lui si era intravisto, ma se gli si riserva un ruolo così decisivo nel climax finale dell'episodio, il personaggio va previamente caratterizzato a dovere. Dubito anche che la sua parentela con Rhaenys e conseguente sangue Targaryen, per quanto riferita verbalmente, sia risultata così evidente allo spettatore medio: mostrane un dialogo con la madre, dedicagli l'incipit di episodio, insomma... fa' qualcosa per dargli risalto!
    Ciò detto, il time skip (che è una scelta che si può o meno condividere) l'ho trovato gestito molto bene nelle dinamiche di corte, l'episodio si prende tutto il tempo necessario per mostrare come si sono evoluti durante quel lasso di tempo i singoli personaggi e i loro rapporti. È vero che eccedere con le ellissi può far distaccare emozionalmente lo spettatore, ma per ora a me sta ancora andando bene.
    La risoluzione del conflitto finale è schematica e un po' semplicistica, ma non completamente assurda: viene "preparata" nel breve consiglio di guerra cui assistiamo, ci viene fatto capire che Daemon è l'unico ad aver inflitto in quegli anni di guerra delle perdite serie ai pirati, e si può credere che una sua azione individuale, presentandosi solo in atteggiamento di resa, possa indurli ad abbassare la guardia e uscire allo scoperto. La sua è quasi una missione suicida, e difatti lo vediamo rischiare la morte colpito dalle frecce e circondato dal nemico (qui il problema 2. di cui sopra sgonfia abbastanza l'efficacia della scena, purtroppo). Perché non lo ha fatto prima e perché lo faccia ora mi sembra evidente. In ogni caso, in generale, la messa in scena della battaglia è troppo "pomposa" per l'effettivo svolgimento della stessa. Qui la serie mi è sembrata quasi troppo "ansiosa" nel voler provocare nello spettatore delle sensazioni forti (Matioski profetico sul "troppo" del primo episodio), sensazioni che invece andrebbero preparate con maggior calma.

  • @JacopoBasanisi
    @JacopoBasanisi 2 года назад +1

    La serie a mio parere soffre l’approccio al testo originale. GOT aveva un approccio storico-sociologico sul materiale di partenza, che poi è passato a un approccio psicologico sui personaggi, il che ha rovinato tutto, al di là della qualità, anche soltanto per lo scostamento imprevisto. In questa serie hanno direttamente ignorato la prospettiva storica andando direttamente sulla psicologia, mascherata un po’ dal materiale di partenza che permette di inserire gli stemmi e cose di questo tipo. Non aspettatevi le prime stagioni fo GOT, perché l’approccio è proprio differente

  • @papafrancesco8222
    @papafrancesco8222 2 года назад +1

    Concordo sui timeskip, il resto per me è davvero ben realizzato e raccontato...

  • @paolomontani4680
    @paolomontani4680 2 года назад +1

    Mi ha colpito (o forse no) che non si facciano problemi a mostrare lo sbudellamento di un cesareo ma la morte del cervo viene fatta vedere si e no.... che mondo strano

  • @deidaraakatsuki9026
    @deidaraakatsuki9026 2 года назад +3

    1:03:50 il Vietnam dimostra il contrario, e come ha detto Domenico, Martin ha preso spunto dai conflitti indiretti della Guerra Fredda, che spesso si combattevano in scenari geograficamente difficili (per non dire che erano un inferno).
    A me la puntata in generale è piaciuta, escludendo la parte finale (per via della plot armor di Daemon con quelle cavolo di frecce). In effetti un po' si sente che il timeskip non lo hanno gestito propriamente bene, però da lettore non l'ho trovato tanto straniante. La parte della caccia, pur con tutti i suoi difetti, è la mia preferita della puntata, specie il modo in cui hanno trattato Viserys. La parte col cinghiale a me personalmente ha fatto ridere, ma qui sono io che non riesco a prendere sul serio i cinghiali nelle opere di fantasia, dai tempi in cui Sawyer di Lost veniva inseguito da quelle bestie (ho pensato istintivamente a quella scena di Lost, in questa puntata). Altre scene della caccia mi sono sembrate quantomeno imbarazzanti, tipo la corte delle donne con la vecchia che dava la torta al cane (poi uno non deve criticare la nobiltà), o Viserys che urla. Però tutto sommato mi sento di promuovere la puntata, anche se mi è piaciuta meno delle precedenti.

    • @Matioski88
      @Matioski88  2 года назад +1

      Ma cosa c'entra il Vietnam? Qui ci fanno vedere una quarantina di zozzoni che vengono sconfitti dall'intraprendenza di un uomo solo. Sono certo che in Vietnam sia andata proprio così...

  • @JackieSoprano13
    @JackieSoprano13 2 года назад +6

    Io l'ho apprezzata ma riconosco qualche sbavatura così come riconosco alcuni difetti venti fuori dalla live, però raga, calma. Siamo alla terza puntata e veniamo da due ottimi episodi, mi sembra leggermente prematuro pensare che sia già tutto andato in merda, prima andiamo avanti. Detto ciò, credo che fino a quando non ci sarà lo switch del cast la narrazione risentirà di questi time-skip, ma che dopo si procederà più lentamente e con più cognizione di causa, qualora non dovesse accadere sarei io il primo a lamentarmi, ma per il momento aspettiamo prima di gridare al disastro

    • @valentinasartori6589
      @valentinasartori6589 2 года назад +1

      Anchio penso che le prime 5 puntate ci saranno i salti temporali e dalla sesta in poi con il cambio delle attrici si proceda più lentamente.

    • @Matioski88
      @Matioski88  2 года назад +2

      Nessuno ha detto che è andato tutto in merda.

  • @OnceUponATimeStep
    @OnceUponATimeStep 2 года назад +1

    Il Cervo Bianco c'è anche ne Le Cronache di Narnia Il Leone, La Strega e l'Armadio ** Me lo sono ricordato subito!
    La storyline lineare è molto più fruibile, i continui flashback sono caotici e poi ti perdi le cose. Secondo me alcuni momenti che loro hanno skippato era giusto skipparli, perché certi momenti sarebbero stati inutili. Innamoramento? E chi dice che sono innamorati? Matrimonio di convenienza, lo spazio per l'amore è poco. Nascita di Aegon e primi mesi di vita? Non ne vedo il senso... E poi, ho trovato questa divisione molto incisiva, perché mentre la corte che parla e sparla e fa gossip si gode la vita, e solo pochi sanno come vanno davvero le cose alle Stepstones (e poi Viserys lo dice subito "E' il compleanno di mio figlio, non rompetemi l'anima con la guerra"), al fronte la situazione è critica, stanno perdendo e malamente. Secondo me hanno fatto benissimo a dividere in questo modo, raccordando le due parti solo al momento in cui la corte torna dalla caccia e il Concilio viene a patti con la questione, considerando che Alicent interviene con Viserys e lo mette di fronte a due opzioni e finalmente il re tira fuori un po' di palle e interviene. La reazione di Daemon io la capisco, è perfettamente in linea col suo personaggio. Lui non voleva aiuto, lui voleva suo fratello lì con lui a combattere, all'inizio. E ora non vuole il suo aiuto, che sarebbe una vittoria per la corona e non per Daemon stesso. Come fa a non piacervi il finale, ho trovato il tutto molto armonico, l'ho rivisto tre volte per apprezzare anche i granelli di polvere, e trovo la sequenza credibile, vista la conformazione del terreno dove si sta svolgendo la scena. Per me stanno andando davvero bene, credo che bisogna essere un pochino più elastici in certi particolari, in generale.

  • @giuliofortunato4058
    @giuliofortunato4058 2 года назад +4

    A me gli skip temporali piacciono, d'anno alla narrazione un senso di non detto tra i personaggi che torvo fantastico.

  • @ari_anna98
    @ari_anna98 2 года назад

    Mattia tu hai detto in questa live che stai avendo un po paura anche per le puntate future, secondo te (io non ho letto i libri) , può essere che abbiano fatto questo scivolone perché nel libro sono state dedicate solo due righe, a detta vostra, a questa battaglia? Magari andando avanti con le puntate, dove si parlerà (spero) di tematiche più rilevanti che vengono affrontate bene nei libri, non avremmo un'altra 1x03?

  • @lysalannister5845
    @lysalannister5845 2 года назад

    Durante i primi minuti della battaglia pensavo che avessero disabilitato il fuoco amico nel mondo di game of Thrones

  • @riccardobellelli4015
    @riccardobellelli4015 Месяц назад

    Con ritardo ma sto guardando house of dragons. Nota sulla guerra: se i nemici si rintanano nelle grotte, fai atterrare il drago e gli fai sputare fuoco nelle entrate delle grotte. Fine dei giochi.

  • @enomis916
    @enomis916 2 года назад +1

    Io penso che le prime stagioni di got paradossalmente beneficiavano del budget ridotto poiché non avevano la possibilità di puntare su un'eccessiva e a volte insensata spettacolarizzazione che qui invece mi sembra esserci, se comunque il livello restasse su quello della quinta e sesta stagione di got sarei soddisfatto.

  • @davidseba6022
    @davidseba6022 2 года назад +1

    Ci può stare che il deamon contro tutti non sia piaciuto, ma ricordiamo che anche se hod è un fantasy molto realistico, è comunque un fantasy quindi personaggi che fanno stragi possono esistere, io l'ho vista come una dimostrazione della potenza dei targaryen. Poi tutto ciò che riguarda i time skip e i conseguenti problemi con la guerra posso condividerli ma quella scena ha un senso

    • @Matioski88
      @Matioski88  2 года назад +1

      I Targaryen non hanno nessuna abilità particolare in combattimento. Sono uguali a tutti gli altri.

  • @eigilumi5852
    @eigilumi5852 2 года назад

    Sono assolutissimamente d'accordo: se la battaglia a fine puntata fosse stata la prima a cui partecipava Laenor con il drago, tutta la strategia avrebbe avuto molto più senso e l'entusiasmo del ragazzo sarebbe stato meglio contestualizzato. È stata la prima cosa che mi è venuta in mente a fine puntata e sentire qualcuno (in questo caso Lucio) dirlo in live mi ha fatto letteralmente saltare dalla sedia 😂

  • @Lupox00
    @Lupox00 2 года назад

    Anche se non è presente nella puntata di oggi mi sento di dire che matioski e uomo sono come latte e cereali , che coppiata🥰

  • @gretacadeienjoytolife6981
    @gretacadeienjoytolife6981 2 года назад +5

    Hanno scelto i tre anni simbolici, perché prima dei tre anni era molto facile che il bambino morisse. Superati i due/tre anni il tasso di mortalità si abbassa e dunque si può ufficialmente considerarsi erede. Io per lo meno l'ho vista così

  • @riccardogiardina1185
    @riccardogiardina1185 2 года назад +5

    A me continua a piacere molto, posso capire le critiche sul timeskip ma non quelle su Viserys che rimane rappresentato in maniera interessante. Daemon è impulsivo e probabilmente non voleva che la vittoria fosse imputata agli aiuti del fratello, del resto in altre serie c'è chi si farebbe a nuoto l'equivalente dell'oceano atlantico per molto meno. Sono però d'accordo che stoni un po' che ci siano voluti tre ani per sta pensata.

  • @valentinasartori6589
    @valentinasartori6589 2 года назад +1

    Premetto che a me la puntata è piaciuta. Tuttavia, concordo con Matioski e gli altri che la gestione della battaglia è stata terribile. Capisco che lo sceneggiatore abbia voluto restare fedele al romanzo. Infatti, nel romanzo la guerra nelle Stepstones dura tre anni, ma non funziona nello schermo il fatto che essa dura tre anni. Una cosa che mi preoccupa è che gli sceneggiatori cerchino fin dalla prima puntata di farti stare simpatica Rhaenyra, ma secondo me è sbagliato in vista alle cose che farà durante la Danza. Un'altra cosa che con il tempo ho maturato e che inizia a darmi un po' fastidio, se è vero che dovessero ritornarci su, è la questione della profezia. Capisco che Martin abbia voluto mettere delle anticipazioni dei suoi romanzi, ma tali anticipazioni le avrei gradite al tempo nella serie di GOT e non in questa. Semplicemente le questioni inerenti al principe che fu promesso e alla lunga notte "stonano" in questa serie che dovrebbe narrare una guerra civile.

    • @t.a.n.o.b.5332
      @t.a.n.o.b.5332 2 года назад +1

      Valentina Sartori, concordo sulla cosa della profezia ma a te sembra che gli sceneggiatori cerchino di far star simpatica Rhaenyra? A me sembra che stiano cercando di limitare invece la sua simpatia che sanno già essere forte nel pubblico, voglio dire ogni singolo cambiamento che hanno fatto va a migliorare l’immagine di suoi oppositori, peggiorare quella dei suoi alleati o la sua.
      Non a livelli pesanti ovviamente, ma a me sembra proprio che la serie cerchi di far diminuire i supporters di Rhaenyra in modo da farla sentire un minimo la tensione in questa guerra.
      L’unica scena non presente nei libri che dovrebbe rafforzare Rhaenyra è quella del cervo ma non credo che nell’economia delle cose freghi a qualcuno di ciò

  • @wolandthewyld
    @wolandthewyld 2 года назад +3

    Sicuramente la puntata più debole delle 3 ma fino a Daemon terminator non mi era per niente dispiaciuta. Anche il salto di tre anni era stato gestito decentemente fino a quel punto. Molto preoccupato dal timeskip/cambio attrici, potrebbero aver fatto il passo più lungo della gamba lì.

  • @francescoesposito9466
    @francescoesposito9466 2 года назад +5

    Alla luce di tutti i problemi, questi sarà una cavolata, ma a me quei catso di rasta bianchi urtano il sistema nervoso, sono fintissimi.

  • @winterwolf7175
    @winterwolf7175 2 года назад +1

    Puntata ok, ma il finale proprio no. Non ha senso strategico. Daemon riesce a sfuggire a centinaia di frecce, il Nutrigranchi manda quasi tutto il suo esercito per un solo uomo... E poi.. Non capisco perché Daemon e Corlys non vincano. Hanno i draghi e il Nutrigranchi ha solo delle grotte, possono benissimo affamarli o rinchiuderli nelle grotte. Io, purtroppo, in questa puntata (solo nel finale) ci vedo molto delle ultime stagione di GOT e ci vedo molta fretta

  • @QuelloColBerretto
    @QuelloColBerretto 2 года назад +3

    Abbiamo idee diverse sulla definizione di TRASH

    • @Matioski88
      @Matioski88  2 года назад +1

      Trash = orientamento del gusto basato sul recupero e sulla valorizzazione, spesso compiaciuta, di ciò che è deteriore, grottesco, volgare.
      Di scene grottesche, volutamente esagerate, ce ne sono a iosa in questa puntata. Per me l'effetto è trash.

    • @QuelloColBerretto
      @QuelloColBerretto 2 года назад

      @@Matioski88 questione di percezione personale

  • @davidestarinieri9281
    @davidestarinieri9281 2 года назад

    Questi time skip sono fondamentali per evitare che la serie si prolunghi troppo. Gia cosi, come avete detto anche in questa rubrica, si rischiano le 5 stagioni. E poi sono quasi sicuro che in caso contrario qualcuno si sarebbe lamentato della troppa "lentezza" della serie e che in 3 puntate o più la trama non è andata avanti

    • @Matioski88
      @Matioski88  2 года назад

      Problemi loro. Una storia si può raccontare in tanti modi. Come menzionato in diretta, le prime voci di corridoio parlavano di narrazione alternata tra passato e presente. Sarebbe stata una soluzione molto interessante!

  • @visenyavhagar3734
    @visenyavhagar3734 2 года назад +1

    Cervo bianco per Rhaenyra, cavallo bianco per Arya, Metalupo bianco per Jon…per me è un grande NO! 😅

  • @gretacadeienjoytolife6981
    @gretacadeienjoytolife6981 2 года назад +2

    Io volevo la prima notte di nozze tra Viserys e Alicent 😅

  • @guantonero
    @guantonero 2 года назад

    Il paragone con il vietnam mi sembra un penino forzato. Ma sta cavolata l ha lanciata viktor? grandeee vik tvb

  • @ItalianVirtualGamingLibrary
    @ItalianVirtualGamingLibrary 2 года назад +5

    Questa è la puntata che mi è piaciuta di meno delle tre. La trovo comunque discreta, ma è indubbio che viva di rendita delle prime due puntate, molto più convincenti. La scena di combattimento finale è tutto ciò che una scena di combattimento non dovrebbe essere: protagonista che sopravvive solo grazie alla plot armor, antagonista costruito per tre episodi che viene ucciso off-screen come l'ultimo degli scemi e zero pathos in qualsiasi momento successivo alla scena in cui un centinaio di frecce vengono scagliate su un uomo indifeso e nessuna lo colpisce.
    Anche la parte dialogata l'ho trovata priva di mordente: molti personaggi sono troppo banali e stereotipati per risultare interessanti, in particolare Rhaenyra.

    • @valentinasartori6589
      @valentinasartori6589 2 года назад +1

      Il problema che hanno voluto dare importanza ad una battaglia che nei libri veramente è scritta in due righe. Non potevano non metterla perché è un passaggio fondamentale per quello che viene dopo. Ma hanno scelto il modo sbagliato per metterla in scena. IO avrei preferito che la battaglia si concluderà subito a inizio puntata e che Daemon restasse li per tre e poi si passava all'altra storia e ai tre anni di salto

    • @ItalianVirtualGamingLibrary
      @ItalianVirtualGamingLibrary 2 года назад +1

      @@valentinasartori6589 Sì avrebbero potuto fare così. O anche tenere il Nutrigranchi come argomento di conversazione del concilio ristretto e portare avanti la sua vicenda solamente tramite i dialoghi, senza mai farlo vedere nè dargli così tanta importanza. Questa via di mezzo che hanno scelto non soddisfa nessuno perchè lo hanno costruito come un vero e proprio antagonista, ma lo hanno concluso come un personaggio secondario poco importante.

    • @valentinasartori6589
      @valentinasartori6589 2 года назад +1

      @@ItalianVirtualGamingLibrary A me un po' di paura la gestione della battaglia me lha messa. Spero che con le prossime, soprattutto quelle con i draghi saranno gestite meglio.

    • @ItalianVirtualGamingLibrary
      @ItalianVirtualGamingLibrary 2 года назад

      @@valentinasartori6589 Lo spero anche io!

  • @danielecanale4321
    @danielecanale4321 2 года назад +1

    Puntata un po' deboluccia... Hanno essenzialmente ribadito gli stessi concetti e timori della scorsa puntata, mal accompagnando il gap dei 3 anni (necessari per avere 2 figli "al mondo")

  • @maxpower11433
    @maxpower11433 2 года назад

    Non sono molto d'accordo sul fatto che 3 anni per una guerra siano troppi, anche nel libro dura anni lo scontro con il Nutrigranchi

    • @Matioski88
      @Matioski88  2 года назад +1

      Mi fa piacere, ma non stiamo leggendo il libro. Tre anni di guerra contro un manipolo di zozzoni devono risultare credibili visivamente.

  • @LukeTinto
    @LukeTinto 2 года назад +2

    So che il canale è tuo, ma se inviti altre persone non puoi ogni 5 secondi interromperli o continuare ad urlare. Si fa fatica a seguire i discorsi e di rovina il tutto ed è un peccato perché si toccano tanti argomenti interessanti anche con pensieri diversi. Per le prossime volte magari dai più possibilità agli altri di spiegarsi e aprire il dialogo per un bel dibattito

  • @denise8613
    @denise8613 2 года назад +1

    Son d'accordo con Mattia.
    Questa serie sta scricchiolando.😔

    • @fra7337
      @fra7337 2 года назад

      Lo penso anche io… i primi episodi mi sono piaciuti, forse presa dalla novità, ma già qua non ho visto granché che mi piaccia