Vedo tanti video di gente che fa cose interessanti ma con cavalli già confermati..lei invece fa video lo stesso interessanti ma con puledri non domati e questo rende la cosa ancor più interessante perché rende la cosa più difficile ,è più facile per me capire tante cose essendo un proprietario di una puledra di ,2 anni.. complimenti davvero😉
Grazie, Sergio! Sempre utili i tuoi video! Io da un paio di anni ho cominciato a strigliare Ciaccio senza legarlo. Ho iniziato tenendo la lunghina come fai vedere nel video, sul gomito, poi al garrese, poi ho tolto la lunghina e utilizzato lo sting al suo posto. Infine ho tolto tutto e adesso lo pulisco in libertà. Gli ho insegnato anche una parola chiave "Aspetta" con cui gli chiedo di rimanere fermo, soprattutto quando vado a posare la cassetta delle spazzole (cosa che faccio quando non ci sono persone nei paraggi) e nel 90% dei casi rimane con me! Quando prova ad andarsene, ci gioco disimpegnando il posteriore o spostando la spalla ma, secondo te, quando vedo che prova ad andare via tante volte, devo rimettere capezza e lunghina per avere una migliore comunicazione? Grazie!
Buongiorno e complimenti davvero, ho iniziato a seguire i suoi video da un mese circa e trovo molti spunti interessanti. Ho una cavalla di 5 anni, sta imparando molte cose adesso con me perchè prima è stata molto tempo al pascolo. E' tranquillissima e cerca sempre di capire cosa le chiedo. Ho notato che a volte rampa quando è legata: è un problema di claustrofobia? Come potrei evitarlo, eventualmente anche senza legarla? Grazie !
@@MatteoniHorsemanship buonasera ....sara' un pochino da paraculo ,ma le faccio i complimenti per come spiega le cose....mi ricorda un professore universitario di fisica di quando andavo a pisa....ha la stessa calma e fermezza di chi sa il fatto suo.... son qualche sera che guardo i suoi video e piu' vado avanti e piu' trovo cose che, nonostante io abbia cavalli da diversi anni (devo dire senza grandi problemi)non conoscevo ma che comunque sia facevo.....a ''istinto'' e altre che invece sarebbe molto meglio conoscere....avra' gia capito il tipo che sono ....metto la sella....salgo.... il cavallo va dove deve andare.....si ferma quando deve fermarsi(forse molto piu' per merito suo e di chi lo ha domato che mio) ...son a posto cosi..... ma c'e' una cosa che pero' da anni chiedo a chiunque mi sembra ne capisca qualcosa di cavalli .....forse sono le persone sbagliate che o non hanno voglia di dirmelo o forse il fatto suo non lo sanno; sta' di fatto che non ottengo gran che ... il problema si riallaccia al discorso psa.....devo dire che il mio arsenio ' un cavallo fantastico....ma come tantissimi arabi e' un po' agitato(niente di piu) specialmente a inizio passeggiata con altri cavalli 3/4 metri davanti a lui, non riesco a metterlo al passo ma e' un continuo ....io chiamo balletto...se va in testa o dopo un po' di tempo gli passa ma fino ad allora sembriamo lui una racchetta da ping pong e io la pallina sopra che va su e giu'( qui magari le sembrero' presuntuoso ma secondo me non e' un semplice discorso che e' lui a portare in giro me e non viceversa....se gli altri vanno a destra e io dico noi andiamo a sinistra gli scoccia.... si vede ....ma lo fa senza tante storie. per dire ) ...concludendo ....devo rassegnarmi? e' come mi dico tutti ...l'hai voluto l'arabo...il branco...la competizione ecc ecc .o ce qualcosa da fare che sia molto piu' intelligente che tirare le redini o mandarlo di traverso....
Marco purtroppo come dico a tutti, è complicato rispondere basandosi su una descrizione sommaria. Anche se conosco il problema abbastanza tipico.degli Arabi. Il mio primo cavallo era un arabo ed ho avuto il piacere di addestrare diversi arabi nella mia vita. A me piacciono moltissimo e, almeno per me, sono di una facilità incredibile nell'addestramento. Però sono estroversi di solito ed anche parecchio. L'energia che hanno dentro trova sempre il modo di uscire e spesso il balletto di cui parli è uno dei modi di uscire. Una soluzione, ma non necessariamente la tua, può essere quella di giocarci un po' da terra (non circolo stazionario per carità) in modo da farlo connettere con noi, fargli muovere i muscoli e creare quell'armonia che ci permette di restare uniti quando siamo in passeggiata. Per muoverlo puoi guardare la playlist Gioco del circolo e sue varianti. Poi ci sono anche altre.cose.che puoi fare ma diventerebbe un discorso troppo lungo. Se poi vorrai approfondire la cosa ho un programma di Distance Coaching con il quale cerco di aiutare le persone a distanza. Trovi maggiori info sul mio sito qui www.matteonihorsemanship.com/distance-coaching/
Buona sera Sergio, domanda: e se il puledro calcia ogni qual volta si va a spazzolare il posteriore? Sono ormai 3 volte che il mio puledro di 9 mesi, finora tranquillissimo, vuole calciarmi ogni volta che spazzolo il posteriore destro..di reazione io smetto dicendogli un fermo NO e poi cmq ritento ma lui calcia di nuovo , capisco che probabilmente sbaglio ma la paura di ricevere un calcio faccio fatica ancora a gestirla. Mi hanno consigliato metodi piuttosto bruschi ma non sono né il mio modo di fare né quello che voglio per il mio cavallo, però non riesco a capire cosa fare per risolvere questo problema che lede tra l'altro la mia sicurezza. Consigli??
semplicissimo carezza con lo Stick (Stick non frusta) il posteriore ed anche quando calcia continua a carezzarlo fino a che non smette di calciare. Non ti fermare quando calcia e non dire niente. Continua imperterrita a carezzare fino a che non smette. Quando smette togli lo Stick, lo accarezzi e gli dici bravo. E ripeti. Magari ci faccio un video.
buongiorno signor Sergio, avrei bisogno di un consiglio...io ho con me un puledra di soli 3 mesi, che purtroppo la madre ha rifiutato ed è sopravvissuta ad una frattura composta del bacino, ora la frattura è guarita e stiamo procedendo con calma alla riabilitazione. una volta terminata la sessione,durante la quale partecipa attivamente e con entusiasmo, lei tende a stendersi. ora abbiamo predisposto un sostegno in stalla per consentirle di stare in piedi anche quando non lavora, ma quando proviamo a tirarla su con le fasce lei si lascia proprio andare, si rifiuta di tenere le fasce sotto l'addome. c'è qualcosa che posso fare per farle capire che quello è uno strumento positivo per lei?
Ieri il mio cavallo PSI, mentre gli pulivo gli zoccoli, slegato, mi ha dato un morso, di punto in bianco, che mi stava staccando l'avanmbraccio. Senza motivo apparente, pulivo come al solito, era una settimana che gli pulivo gli zoccoli da slegato. Oggi l'ho pulito legato perchè non rischio più di farli mordere in quel modo. Mi ha morso ed è andato via. Quando lo striglio prova sempre a mordere, o calciare, o provato a farlo slegato, come in questo video, ma nulla, anzi peggio. Mi spiace, ma devo legarlo per pulirlo, anche se prova sempre a mordere, ma riesco a non farmi prendere se è legato.
nel tuo caso devi farti seguire da un istruttore Parelli o partecipare ad un corso Parelli col tuo cavallo. Da come lo descrivi sembra che sia uno schema appreso, una abitudine dovuto ad un cattivo approccio che è stato fatto all'inizio. Ed in quel.caso specifico devi usare una strategia diversa ma che richiede un po' di conoscenza approfondita del metodo.
Vedo tanti video di gente che fa cose interessanti ma con cavalli già confermati..lei invece fa video lo stesso interessanti ma con puledri non domati e questo rende la cosa ancor più interessante perché rende la cosa più difficile ,è più facile per me capire tante cose essendo un proprietario di una puledra di ,2 anni.. complimenti davvero😉
...bello e importante...
Grazie, Sergio! Sempre utili i tuoi video! Io da un paio di anni ho cominciato a strigliare Ciaccio senza legarlo. Ho iniziato tenendo la lunghina come fai vedere nel video, sul gomito, poi al garrese, poi ho tolto la lunghina e utilizzato lo sting al suo posto. Infine ho tolto tutto e adesso lo pulisco in libertà. Gli ho insegnato anche una parola chiave "Aspetta" con cui gli chiedo di rimanere fermo, soprattutto quando vado a posare la cassetta delle spazzole (cosa che faccio quando non ci sono persone nei paraggi) e nel 90% dei casi rimane con me!
Quando prova ad andarsene, ci gioco disimpegnando il posteriore o spostando la spalla ma, secondo te, quando vedo che prova ad andare via tante volte, devo rimettere capezza e lunghina per avere una migliore comunicazione? Grazie!
Si o anche la fether line intorno al collo senza capezza
Che Personaggio!!!!
Buongiorno e complimenti davvero, ho iniziato a seguire i suoi video da un mese circa e trovo molti spunti interessanti. Ho una cavalla di 5 anni, sta imparando molte cose adesso con me perchè prima è stata molto tempo al pascolo. E' tranquillissima e cerca sempre di capire cosa le chiedo. Ho notato che a volte rampa quando è legata: è un problema di claustrofobia? Come potrei evitarlo, eventualmente anche senza legarla? Grazie !
ci farò un video
Potrei sapere in cosa consiste il rinforzo combinato? Cioè quali sono nello specifico le cose che usi sia buone che cattive?
lo spiego già in un video e in un podcast. Cercali sul mio canale
Qualche consiglio per domare una psa?
Ciao Daniela. Le regole sono le stesse. Gli arabi sono tra i cavalli più facili da addestrare, se usiamo gli insegnamenti dell'equitazione naturale.
@@MatteoniHorsemanship buonasera ....sara' un pochino da paraculo ,ma le faccio i complimenti per come spiega le cose....mi ricorda un professore universitario di fisica di quando andavo a pisa....ha la stessa calma e fermezza di chi sa il fatto suo....
son qualche sera che guardo i suoi video e piu' vado avanti e piu' trovo cose che, nonostante io abbia cavalli da diversi anni (devo dire senza grandi problemi)non conoscevo ma che comunque sia facevo.....a ''istinto'' e altre che invece sarebbe molto meglio conoscere....avra' gia capito il tipo che sono ....metto la sella....salgo.... il cavallo va dove deve andare.....si ferma quando deve fermarsi(forse molto piu' per merito suo e di chi lo ha domato che mio) ...son a posto cosi.....
ma c'e' una cosa che pero' da anni chiedo a chiunque mi sembra ne capisca qualcosa di cavalli .....forse sono le persone sbagliate che o non hanno voglia di dirmelo o forse il fatto suo non lo sanno; sta' di fatto che non ottengo gran che ...
il problema si riallaccia al discorso psa.....devo dire che il mio arsenio ' un cavallo fantastico....ma come tantissimi arabi e' un po' agitato(niente di piu) specialmente a inizio passeggiata con altri cavalli 3/4 metri davanti a lui, non riesco a metterlo al passo ma e' un continuo ....io chiamo balletto...se va in testa o dopo un po' di tempo gli passa ma fino ad allora sembriamo lui una racchetta da ping pong e io la pallina sopra che va su e giu'( qui magari le sembrero' presuntuoso ma secondo me non e' un semplice discorso che e' lui a portare in giro me e non viceversa....se gli altri vanno a destra e io dico noi andiamo a sinistra gli scoccia.... si vede ....ma lo fa senza tante storie. per dire )
...concludendo ....devo rassegnarmi? e' come mi dico tutti ...l'hai voluto l'arabo...il branco...la competizione ecc ecc .o ce qualcosa da fare che sia molto piu' intelligente che tirare le redini o mandarlo di traverso....
Marco purtroppo come dico a tutti, è complicato rispondere basandosi su una descrizione sommaria. Anche se conosco il problema abbastanza tipico.degli Arabi. Il mio primo cavallo era un arabo ed ho avuto il piacere di addestrare diversi arabi nella mia vita. A me piacciono moltissimo e, almeno per me, sono di una facilità incredibile nell'addestramento. Però sono estroversi di solito ed anche parecchio. L'energia che hanno dentro trova sempre il modo di uscire e spesso il balletto di cui parli è uno dei modi di uscire.
Una soluzione, ma non necessariamente la tua, può essere quella di giocarci un po' da terra (non circolo stazionario per carità) in modo da farlo connettere con noi, fargli muovere i muscoli e creare quell'armonia che ci permette di restare uniti quando siamo in passeggiata. Per muoverlo puoi guardare la playlist Gioco del circolo e sue varianti.
Poi ci sono anche altre.cose.che puoi fare ma diventerebbe un discorso troppo lungo. Se poi vorrai approfondire la cosa ho un programma di Distance Coaching con il quale cerco di aiutare le persone a distanza. Trovi maggiori info sul mio sito qui
www.matteonihorsemanship.com/distance-coaching/
Buona sera Sergio, domanda: e se il puledro calcia ogni qual volta si va a spazzolare il posteriore? Sono ormai 3 volte che il mio puledro di 9 mesi, finora tranquillissimo, vuole calciarmi ogni volta che spazzolo il posteriore destro..di reazione io smetto dicendogli un fermo NO e poi cmq ritento ma lui calcia di nuovo , capisco che probabilmente sbaglio ma la paura di ricevere un calcio faccio fatica ancora a gestirla. Mi hanno consigliato metodi piuttosto bruschi ma non sono né il mio modo di fare né quello che voglio per il mio cavallo, però non riesco a capire cosa fare per risolvere questo problema che lede tra l'altro la mia sicurezza. Consigli??
semplicissimo carezza con lo Stick (Stick non frusta) il posteriore ed anche quando calcia continua a carezzarlo fino a che non smette di calciare. Non ti fermare quando calcia e non dire niente. Continua imperterrita a carezzare fino a che non smette. Quando smette togli lo Stick, lo accarezzi e gli dici bravo. E ripeti. Magari ci faccio un video.
buongiorno signor Sergio, avrei bisogno di un consiglio...io ho con me un puledra di soli 3 mesi, che purtroppo la madre ha rifiutato ed è sopravvissuta ad una frattura composta del bacino, ora la frattura è guarita e stiamo procedendo con calma alla riabilitazione. una volta terminata la sessione,durante la quale partecipa attivamente e con entusiasmo, lei tende a stendersi. ora abbiamo predisposto un sostegno in stalla per consentirle di stare in piedi anche quando non lavora, ma quando proviamo a tirarla su con le fasce lei si lascia proprio andare, si rifiuta di tenere le fasce sotto l'addome. c'è qualcosa che posso fare per farle capire che quello è uno strumento positivo per lei?
dovrei vederlo per darle un consiglio, provi ad inviarmi un video in pv
@@MatteoniHorsemanship la ringrazio :)
Se il puledro ha paura della spazzola come si può fare ? Grazie
prima si accarezza col dorso della mano mentre si tiene la spazzola nella stessa mano.
E non trovo le altri parti del video
Link amaozn delle corde ? ❤
shop.parelli-instruktoren.com/it
Ieri il mio cavallo PSI, mentre gli pulivo gli zoccoli, slegato, mi ha dato un morso, di punto in bianco, che mi stava staccando l'avanmbraccio. Senza motivo apparente, pulivo come al solito, era una settimana che gli pulivo gli zoccoli da slegato. Oggi l'ho pulito legato perchè non rischio più di farli mordere in quel modo. Mi ha morso ed è andato via. Quando lo striglio prova sempre a mordere, o calciare, o provato a farlo slegato, come in questo video, ma nulla, anzi peggio. Mi spiace, ma devo legarlo per pulirlo, anche se prova sempre a mordere, ma riesco a non farmi prendere se è legato.
nel tuo caso devi farti seguire da un istruttore Parelli o partecipare ad un corso Parelli col tuo cavallo. Da come lo descrivi sembra che sia uno schema appreso, una abitudine dovuto ad un cattivo approccio che è stato fatto all'inizio. Ed in quel.caso specifico devi usare una strategia diversa ma che richiede un po' di conoscenza approfondita del metodo.
Bel puledro ma sta addormentato. Fallo con un psi e I calci volano
Impara a fare il back ai puledri