Grazie per la recensione, l’ho preso e funziona in maniera molto precisa. Con la pressa mono stazione si fa veloce anche pesando ad uno ad uno i bossoli prima vuoti e poi riempiti di polvere. Ovviamente, per le mie esigenze va bene la mono stazione
Ciao, dovendo acquistare un dosatore per la pressa credi sia meglio auto drum o auto disk?per funzionare necessita solo del die svasatore? Perché nella load master già predisposta per il calibro consigliano per il 9 mm la auto disk? Scusa le tante domande
Ciao, io andrei sull'autodrum specialmente se ricarichi più calibri oppure vuoi tenerti più possibilità aperte, si comporta anche bene con le polveri sferiche e granulari rispetto all'autodisk.
Ho seguito tanti tuoi consigli e tutto va che è una meraviglia, fino ad oggi. Il dosatore auto drum finora impeccabile ha smesso di fare il suo dovere, sale il bossolo e ruota solo parzialmente senza alcun motivo, circa la metà e poi si ferma. Non riesco a capire il motivo, sai darmi un consiglio?
Ciao! Stavo pensando a questo dosatore perchè quello standard della Pro1000 pure col micrometrico sballa notevolmente durante l'utilizzo. Questo è abbastanza costante? Il montaggio è semplice sulla Pro1000 anche volendo applicare la catenella? E' necessario quel pezzo aggiuntivo per sollevarlo? GRAZIE
Ciao, con la catenella non l'ho provato (personalmente non mi piace) ma nella configurazione come lo utilizzo io è molto preciso con le polveri granulari e sferiche!
Ciao, una domanda: Come si fa ad impostare una pesata? Una volta impostato un certo quantitativo di grani per un determinato calibro, bisogna avere un altro tamburo e settarlo ex novo. Cioè conviene avere piú tamburi per i calibri/peso palla che si vuole ricaricare.
Ciao, devi partire con una regolazione sconosciuta, poi aumentare o diminuire il volume tramite la chiave a vite fino a raggiungere il desiderato. Ricorda di effettuare almeno 5 pesate sulla stessa regolazione per avere un dato piu preciso e scartare le prime 2/3 erogazioni al cambio di regolazione. Ti conviene avere un tamburo per ogni calibro, esiste il kit da 4 che contiene 2 tamburi da pistola e 2 da carabina ma quelli da carabina li puoi trasformare in pistola con l'apposito tappo che trovi nel kit.
Armi Focus Grazie della risposta e dei consigli. L' ho acquistato perche, proprio con la Lovex s060/02, l il mio autodisk si incastrava durante lo scorrimento e dovevo forzarlo per erogare. A tutt oggi non sono riuscito a far funzionare l auto drum. Complice la mia pigrizia nel non tradurre il manuale di istruzioni annesso alla confezione. Del resto sono poco poco anglofono. Boh??, quando tiro su il pistone della pressa con il bossolo, il tamburo non gira. Escono anche i granini dalla fessura dove sono locati i leveraggi neri. Sicuramente sbaglio qualcosa..:-)
Ciao, i problemi possono essere due. Il primo è che il bossolo non tocchi il dies abbastanza per azionare il meccanismo. Se invece lo tocca e non gira il tamburo ciò è probabilmente dovuto ad un regolazione troppo stretta della vite di sostegno del tamburo (a lato dello stesso). Se invece gira e funziona correttamente alla prima erogazione ma non alle successive è dovuto al dispositivo di blocco (che puoi rimuovere facilmente), il quale evita che venga fatta una doppia dose senza il reset dello stesso.
Ciao per la polvere che alla fine rimane nel imbuto di ricarica come avete risolto? Lasciate tutto montato fino alla prossima ricarica? E se dovete cambiare polvere si smonta tutto e si pulisce? Anch'io ho perdite di polvere ma on riesco ad eliminarla!!! Boh! Accetto tutti i consigli ......grazie
Ciao, l'imbuto ha l'ON-OFF e si può sollevare quando è in OFF svuotandolo completamente. Per la polvere rimasta nel die basta svitarlo mantenendolo in posizione verticale e svuotare anche quello nel flacone. Lo stesso vale per i cambi polvere. Sconsiglio di lasciare la polvere all'interno!!
Ciao volevo farti una domanda sul disconnettere, usando l'auto drum su una breech Lock pro o su una load master come fai tu, se non monto la catenella e smonto il discutere disconnettore, cmq l'auto drum eroga la polvere ad ogni sollecitazione del bossolo senza altre operazioni manuali giusto? In pratica il disconnettore serve solo per evitare una doppia dosata involontaria? Quindi se non lo uso lui si comporta come l'auto disk? Grazie mille!
Ciao, si è esatto, serve solamente ad evitare le doppie dosi. Puoi usarlo anche senza quindi ma presta la massima attenzinoe soprattutto con polveri poco voluminose!
Armi Focus molto bene grazie! Abituato da anni con l'auto disk a fare attenzione eheheh! Almeno questo dispensa ed eroga verticalmente, dovrebbe aver risolto i problemi dello scorrimento orizzontale dei dischetti e dello spargimento a pioggia della polvere!
@@ArmiFocus ciao, tornando al disconnettore, in poche parole hai smontato il pulsante e bloccato diciamo la "leva" in posizione di erogazione continua ad ogni sollecitazione?
@@christianricci140 Ciao, trovi tutti i passaggi per disintallare il disconnettore nelle istruzioni della LEE, sono riportati i passaggi per installare il disconnettore devi solo seguirli al contrario per disinstallarlo.
In verità per motivi di efficienza ho tolto la parte dedicata alla catenella per evitare le doppie dosi. Quello a cui ti riferisci è probabilmente l'autodisk riser per alzare il dosatore rispetto agli altri dies in modo da montarlo senza difficoltà.
Ciao! In linea di massima le polveri a dischetti/lamelle sono le più rognose per i dosatori volumetrici a cilindro (sono meglio in questo senso quelli a cassetto come l'autodisk). Tuttavia ho notato che, per i dischetti, dipende dalle dimensioni: la vecchia rex gialla si dosava abbastanza bene mentre polveri con dischetti più grandi come le 206 della Nobel hanno qualche difficoltà.
Ciao, se la polvere è molto fina (specialmente con le doppie base sferiche) è normale che fuoriesca qualche granello. Se invece la perdita è consistente può essere necessario avvitare leggermente di più (sempre a piccoli step) la vite di ritegno.
Provato con Fiocchi frex verde (polvere fine) e ci sono granelli ovunque inoltre la pesata è incostante e varia perfino di 1 grano tra la prima cartuccia e la decima. In un sacco di forum americani è riportato lo stesso mio problema ...fa schifo.
Ciao, anche io lo utilizzo con polveri molto fini (lovex e pefl) ma non ho riscontrato questo problema. Certo 1-2 granellini vengono persi ma il fenomeno è davvero minimale (ne perdeva di più l'autodisk). Temo che vi sia qualche problema di regolazione, se la perdita è come la descrivi probabilmente devi stringere (non troppo) la vite che mantiene il tamburo in sede. Il movimento deve essere libero ovviamente ma il tamburo deve aderire bene al fusto del dosatore. Procedi per piccoli step!
Grazie delle info. Ho un aggiornamento magari utile a chi come me ha avuto questo tipo di problema ... su indicazioni lette nei forum esteri ho sostituito il tamburo e utilizzato del grasso alla graffite per ungere i componenti ed il cilindro. Inoltre con dello scotch ho chiuso il bordo del tappo (lato vite che fissa il tamburo). Toccando ferro, da ieri la ricarica è costante, varia solo di 0,1 grs ogni 50 e ho perdite di polvere impercettibili. A questo punto credo che dipenda dalle tolleranze dei pezzi in quanto il setup iniziale l'ho fatto sempre allo steso modo.
Ciao, sì il lubrificante con grafite o teflon è un vecchio trucco per le polveri lamellari e l'autodisk (es. Sipe N) felice di sapere che funziona anche in questo caso. Probabilmente le tolleranze dei componenti di quello che hai acquistato tu sono un po' più abbondanti di quello che ho io, è possibile vista comunque una fabbricazione di componenti Lee, ottimi per carità, ma che si rivolgono ad un mercato dove la qualità-prezzo è importante.
Ciao, non necessariamente, questo dosatore può essere montanto sulla turret, a patto che vi sia l'autodisk riser e togli il sistema di reset a catenella oppure lo azioni manualmente di volta in volta.
Si esatto, ma difatto questo dosatore la LEE lo ha studiato espressamente per presse dove le matrici rimangono ferme, nella turret invece accade il contrario come ben sai, non è lo shell a ruotare ma le piastre con i dies. Quando ho problemi di dosabilità o con quantitativi superiore a quello che sono in grado di erogare i dischetti mi affido al dosatore micrometrico installandolo sul dies svasatore/metti polvere al posto del classico dosatore a dischetti...
Grazie per la recensione, l’ho preso e funziona in maniera molto precisa. Con la pressa mono stazione si fa veloce anche pesando ad uno ad uno i bossoli prima vuoti e poi riempiti di polvere. Ovviamente, per le mie esigenze va bene la mono stazione
quindi ha una regolazione ti dopo micrometrica tipo il classico powder measure ?
Ciao, dovendo acquistare un dosatore per la pressa credi sia meglio auto drum o auto disk?per funzionare necessita solo del die svasatore? Perché nella load master già predisposta per il calibro consigliano per il 9 mm la auto disk? Scusa le tante domande
Ciao, io andrei sull'autodrum specialmente se ricarichi più calibri oppure vuoi tenerti più possibilità aperte, si comporta anche bene con le polveri sferiche e granulari rispetto all'autodisk.
Ho seguito tanti tuoi consigli e tutto va che è una meraviglia, fino ad oggi. Il dosatore auto drum finora impeccabile ha smesso di fare il suo dovere, sale il bossolo e ruota solo parzialmente senza alcun motivo, circa la metà e poi si ferma. Non riesco a capire il motivo, sai darmi un consiglio?
Ciao, potresti dirmi la misura precisa esterna del tubo trasparente dei bossoli, grazie!
A me la vhitavuori 130 si blocca che è un piacere... Come posso risolvere? Dosatore a tamburo. Grazie!
Ciao, hai provato ad utilizzare l'autodrum presentato nel video? E' con questo che ti si blocca la vhitavuori?
Ciao! Stavo pensando a questo dosatore perchè quello standard della Pro1000 pure col micrometrico sballa notevolmente durante l'utilizzo. Questo è abbastanza costante? Il montaggio è semplice sulla Pro1000 anche volendo applicare la catenella? E' necessario quel pezzo aggiuntivo per sollevarlo? GRAZIE
Ciao, con la catenella non l'ho provato (personalmente non mi piace) ma nella configurazione come lo utilizzo io è molto preciso con le polveri granulari e sferiche!
Ciao, una domanda: Come si fa ad impostare una pesata? Una volta impostato un certo quantitativo di grani per un determinato calibro, bisogna avere un altro tamburo e settarlo ex novo. Cioè conviene avere piú tamburi per i calibri/peso palla che si vuole ricaricare.
Ciao, devi partire con una regolazione sconosciuta, poi aumentare o diminuire il volume tramite la chiave a vite fino a raggiungere il desiderato. Ricorda di effettuare almeno 5 pesate sulla stessa regolazione per avere un dato piu preciso e scartare le prime 2/3 erogazioni al cambio di regolazione.
Ti conviene avere un tamburo per ogni calibro, esiste il kit da 4 che contiene 2 tamburi da pistola e 2 da carabina ma quelli da carabina li puoi trasformare in pistola con l'apposito tappo che trovi nel kit.
Armi Focus Grazie della risposta e dei consigli. L' ho acquistato perche, proprio con la Lovex s060/02, l il mio autodisk si incastrava durante lo scorrimento e dovevo forzarlo per erogare. A tutt oggi non sono riuscito a far funzionare l auto drum. Complice la mia pigrizia nel non tradurre il manuale di istruzioni annesso alla confezione. Del resto sono poco poco anglofono. Boh??, quando tiro su il pistone della pressa con il bossolo, il tamburo non gira. Escono anche i granini dalla fessura dove sono locati i leveraggi neri. Sicuramente sbaglio qualcosa..:-)
Ciao, i problemi possono essere due. Il primo è che il bossolo non tocchi il dies abbastanza per azionare il meccanismo. Se invece lo tocca e non gira il tamburo ciò è probabilmente dovuto ad un regolazione troppo stretta della vite di sostegno del tamburo (a lato dello stesso). Se invece gira e funziona correttamente alla prima erogazione ma non alle successive è dovuto al dispositivo di blocco (che puoi rimuovere facilmente), il quale evita che venga fatta una doppia dose senza il reset dello stesso.
Ciao per la polvere che alla fine rimane nel imbuto di ricarica come avete risolto? Lasciate tutto montato fino alla prossima ricarica? E se dovete cambiare polvere si smonta tutto e si pulisce? Anch'io ho perdite di polvere ma on riesco ad eliminarla!!! Boh! Accetto tutti i consigli ......grazie
Ciao, l'imbuto ha l'ON-OFF e si può sollevare quando è in OFF svuotandolo completamente. Per la polvere rimasta nel die basta svitarlo mantenendolo in posizione verticale e svuotare anche quello nel flacone. Lo stesso vale per i cambi polvere. Sconsiglio di lasciare la polvere all'interno!!
Adriano Reds usa un pennellino
Ciao volevo farti una domanda sul disconnettere, usando l'auto drum su una breech Lock pro o su una load master come fai tu, se non monto la catenella e smonto il discutere disconnettore, cmq l'auto drum eroga la polvere ad ogni sollecitazione del bossolo senza altre operazioni manuali giusto? In pratica il disconnettore serve solo per evitare una doppia dosata involontaria? Quindi se non lo uso lui si comporta come l'auto disk? Grazie mille!
Ciao, si è esatto, serve solamente ad evitare le doppie dosi.
Puoi usarlo anche senza quindi ma presta la massima attenzinoe soprattutto con polveri poco voluminose!
Armi Focus molto bene grazie! Abituato da anni con l'auto disk a fare attenzione eheheh! Almeno questo dispensa ed eroga verticalmente, dovrebbe aver risolto i problemi dello scorrimento orizzontale dei dischetti e dello spargimento a pioggia della polvere!
@@ArmiFocus ciao, tornando al disconnettore, in poche parole hai smontato il pulsante e bloccato diciamo la "leva" in posizione di erogazione continua ad ogni sollecitazione?
@@christianricci140 Ciao, trovi tutti i passaggi per disintallare il disconnettore nelle istruzioni della LEE, sono riportati i passaggi per installare il disconnettore devi solo seguirli al contrario per disinstallarlo.
@@ArmiFocus sono stato fortunato, mi è arrivato con il disconnettere già smontato! Buone feste!
Ciao è possibile installarlo sulla lee turret? Grazie
Ciao
È normale che al primo utilizzo l'auto drum perda un po' di polvere?
Non capisco da dove e perché!!!
Grazie Saluti
ciao, si come tutti i dosatori la perdita di una infinitesima quantita di polvere, specialmente con le granulari, è normale.
@@ArmiFocus
Buongiorno
Uso frex green...quindi col tempo cesserà di avere perdite di polvere?
GRAZIE MILLE
Ciao,ho una Lee Turret,lo devo mettere sul die svasatore ?
Ciao, sì certamente!
Il dosatore autodrum viene venduto con un pezzo in meni di quello che hai tu, hai montato un pezzo aggiuntivo nella parte inferiore?
In verità per motivi di efficienza ho tolto la parte dedicata alla catenella per evitare le doppie dosi. Quello a cui ti riferisci è probabilmente l'autodisk riser per alzare il dosatore rispetto agli altri dies in modo da montarlo senza difficoltà.
ok grazie per la precisazione.
come lavora con la polvere a dischetti? io ho quello economico e dosa "bene" solo quella più fine quindi non mi lascia molte scelte di polveri
Ciao! In linea di massima le polveri a dischetti/lamelle sono le più rognose per i dosatori volumetrici a cilindro (sono meglio in questo senso quelli a cassetto come l'autodisk). Tuttavia ho notato che, per i dischetti, dipende dalle dimensioni: la vecchia rex gialla si dosava abbastanza bene mentre polveri con dischetti più grandi come le 206 della Nobel hanno qualche difficoltà.
grazie ne terrò conto!,con la csb 2 non dà pesate costanti ora uso le frex che sono fini. gli rcbs costano cari sono orientato verso i lee
a me perde un pochino di polvere ogni volta che torna in posizione, è capitato a qualcuno? suggerimenti?
Ciao, se la polvere è molto fina (specialmente con le doppie base sferiche) è normale che fuoriesca qualche granello. Se invece la perdita è consistente può essere necessario avvitare leggermente di più (sempre a piccoli step) la vite di ritegno.
Provato con Fiocchi frex verde (polvere fine) e ci sono granelli ovunque inoltre la pesata è incostante e varia perfino di 1 grano tra la prima cartuccia e la decima. In un sacco di forum americani è riportato lo stesso mio problema ...fa schifo.
Ciao, anche io lo utilizzo con polveri molto fini (lovex e pefl) ma non ho riscontrato questo problema. Certo 1-2 granellini vengono persi ma il fenomeno è davvero minimale (ne perdeva di più l'autodisk). Temo che vi sia qualche problema di regolazione, se la perdita è come la descrivi probabilmente devi stringere (non troppo) la vite che mantiene il tamburo in sede. Il movimento deve essere libero ovviamente ma il tamburo deve aderire bene al fusto del dosatore. Procedi per piccoli step!
Grazie delle info. Ho un aggiornamento magari utile a chi come me ha avuto questo tipo di problema ... su indicazioni lette nei forum esteri ho sostituito il tamburo e utilizzato del grasso alla graffite per ungere i componenti ed il cilindro. Inoltre con dello scotch ho chiuso il bordo del tappo (lato vite che fissa il tamburo).
Toccando ferro, da ieri la ricarica è costante, varia solo di 0,1 grs ogni 50 e ho perdite di polvere impercettibili. A questo punto credo che dipenda dalle tolleranze dei pezzi in quanto il setup iniziale l'ho fatto sempre allo steso modo.
Ciao, sì il lubrificante con grafite o teflon è un vecchio trucco per le polveri lamellari e l'autodisk (es. Sipe N) felice di sapere che funziona anche in questo caso. Probabilmente le tolleranze dei componenti di quello che hai acquistato tu sono un po' più abbondanti di quello che ho io, è possibile vista comunque una fabbricazione di componenti Lee, ottimi per carità, ma che si rivolgono ad un mercato dove la qualità-prezzo è importante.
Usando una Turret credo dovrò rimanere fedele ai dischetti o al dosatore micrometrico...peccato!
Ciao, non necessariamente, questo dosatore può essere montanto sulla turret, a patto che vi sia l'autodisk riser e togli il sistema di reset a catenella oppure lo azioni manualmente di volta in volta.
Si esatto, ma difatto questo dosatore la LEE lo ha studiato espressamente per presse dove le matrici rimangono ferme, nella turret invece accade il contrario come ben sai, non è lo shell a ruotare ma le piastre con i dies. Quando ho problemi di dosabilità o con quantitativi superiore a quello che sono in grado di erogare i dischetti mi affido al dosatore micrometrico installandolo sul dies svasatore/metti polvere al posto del classico dosatore a dischetti...