non faccio altro che riguardare questo video, non solo è molto utile è pensato e montato molto bene, è proprio il racconto ad essere coinvolgente. La cosa che mi piace di più è che viene fuori una Passione vera e Sincera. Veramente Bravo.
Sei un genio! Hai spiegato tecniche avanzate con estrema semplicita' e simpatia. Ho passato i mesi del confinamento a fare pizze napoletane (con un'ossessione totale!) e tu hai riassunto (e avanzato) il meglio di tutte le tecniche che si trovano online. La tua passione e' ispirante... grazie mille! :-)
Ciao! this is the best video I have seen with a EXCELLENT explanation about the oven and the grill, positions, temperature etc. This is literally what I was looking for. Grazie!
Antonio, ti faccio i miei più sinceri complimenti! Con il tuo metodo sono riuscito a preparare in casa una vera pizza... anzi in alcune pizzerie se la sognano una pizza così! Sei un grande, GRAZIE!
Sei stato bravissimo a spiegare tutti i passaggi , riesci perfettamente ad immedesimarti in chi vuole capire una cosa e così facendo rendi il tutto veramente comprensibile alla perfezione. Se i professori universitari lavorassero tutti come te ... davvero complimenti
@@AntonelloPolitano l'ho spiegato sopra. Molto semplicemente non puoi portare un forno che va a 275 a 450 gradi perché alcuni componenti (come il vetro frontale) potrebbe non resistere alle alte temperature ed esploderti (a me è successo). C'è un'altra sonda di sicurezza interna al forno che misura il surriscaldamento ma una modifica simile penso tu possa farla solo su alcuni forni.
Si, ma per l'uso e il tempo necessario, arriverà a 350° circa, non di più. E i forni, come tutti gli elettrodomestici, hanno un buon campo di sicurezza...
@@umbertopetrucci9639 certo, magari gli elettrodomestici nuovi ma questo è un video pubblico e se qualcuno prova a fare modifiche magari su qualche strumento meno sicuro...
Buongiorno mi chiamo Francesca, scrivo dalla Spagna, bravissimo, con il video, ho un figlio di 36 anni, amante di Italia e della sua cucina. BRAVO Antonio, è spiegato molto bene. Saluti
Sei simpaticissimo! Pomeriggio ho seguito il tuo video per la pizza (ormai era troppo tardi quando ho scoperto che ci vorranno 8 ore per la lievitazione)... mi sa che la farò lievitare meno😭spero di non morire...cmq non vedo l ora di vedere come sarà venuta... di sicura sta lievitando tantissimo
Caro Antonio, ti devo veramente ringraziare. Grazie a questo video ho iniziato a fare la pizza in casa. E ti devo dire che ora sono arrivato ad un livello che non avrei mai immaginato. Grazie davvero e complimenti.
Congratulations Antonio. I’m very happy because you add English close caption. THIS IS GREAT!! Please, continue adding the cc in English. Thanks for sharing your talent with the world!!!
Molto bravo! Sei stato paziente nella spiegazione, molto chiaro e cosa non scontata, non hai utilizzato macchinari che difficilmente chi sta poco in cucina può avere quindi sei stato di grande aiuto . Complimenti! Continua così!
Bellissimo video, chiaro ed esaustivo. Grazie per averci svelato tutti quei piccolissimi dettagli apparentemente trascurabili ma che fanno un'enorme differenza sul prodotto finale. Bravissimo!!!
Ma la tradizione della verace napoletana cotta rigorosamente solo nel forno a legna creato solo per la pizza non si deve perdere non confondiamo ma il video di Antonio e un eccellente imitazione della verace pizza napoletana
Penso sia uno dei video meglio realizzati. Spiegato benissimo nei minimi dettagli, grazie mille. Finalmente una persona precisa. Proverò a fare la pizza nei prossimi giorni. Grazie davvero
Ho provato oggi a farne due e sono entrambe venute molto bene. Grazie per la chiarezza con cui hai spiegato nel dettaglio tutte le fasi. Saluti da Bangkok
bravo antonio sei convincente e preparato in ogni ricetta, sai quello che dici e ci metti molta passione sia nel fare la pizza che nei tuoi montaggi video rendendoli simpatici e non noiosi. continua cosi, a mio dire farai della strada e sarai il nuovo pizzaiolo online. buona fortuna.
Senza toccare la sonda, metto il forno a 250 ventilato per una buona mezz’ora così la pietra si scalda per bene (ho una pietra relativamente sottile), quando è ora di infornare accendo il grill, inserisco la pizza e tengo il coperchio non troppo aperto (circa ad 1/3) per 10 secondi...la pietra mi garantisce la cottura sotto, la temperatura scenderà di qualche grado ma le resistenze andranno a manetta per compensare l’abbassamento di temperatura...ieri ho fatto una pizza con 1.30 minuti di cottura
@@margheritarossi6174 metti un cucchiaio di legno per non fare chiudere il forno.... In questo modo la temperatura del forno scende un pochino ma le resistenze del gril..non si staccano.... Quindi accendi il forno ventilato.... Quando è a temperatura inforni sulla pietra.... man tieni lo sportello aperto con un cucchiaio di legno e metti grill
FORNO A MANETTA VENTILATO SEMI-APERTO INTERPONENDO UNO SPESSORE (CUCCHIARELLA AD ESEMPIO) TRA SPORTELLO E TELAIO IN MODO DA NON FAR STACCARE DA PARTE DEL TERMOSTATO LE RESISTENZE.👍
Cioè sono 12 anni che faccio la pizza mai mi fosse venuta sta genialata del forno!!! Il risultato con questo impasto diretto con molto lievito è super decente..ma se si gioca sulle levitazioni puoi raggiungere qualsiasi risultato. Ottima esecuzione di impasto a mano. Grande.
Questo video è in assoluto il più completo, chiaro ed efficace presente nella galassia delle pizze fatte in casa su RUclips . Bravissimo! Se posso permettermi una piccola variazione per chi non riesce a modificare il forno e ad ottenere temperature altissime, l'ultimo minuto e mezzo di cottura impostate il grill ventilato ed otterrete una colorazione perfetta del cornicione, ovviamente i tempi e le modalità variano da forno a forno.
Thanks! I have been trying struggling to make a Neapolitan style pizza at home for months now. I have failed miserably... My base would tear and the leftovers would burn to the stone creating smoke in my flat. The dough doesn't rise in oven as nicely as yours. I will try everything in your video! I'm not sure 17:46 with those spokes though.
Non utilizzare il microfono della camera ma metti un auricolare e registra dal cellulare o compra un microfono da attaccare alla camera. Farai un salto di qualità enorme. I video sono montati benissimo. Si vede che ci metti tempo. Ma l’audio è l’altra metà del video. Comunque Complimenti!
Spasa ma tu sei il numero 1... Mi sponsorizza pure insta... Ma sei un grande 😂 comunque se riesco e non impazzisco nel montaggio domani facciamo anche il video per RUclips... Ma ascoltate Spasa che su insta ci saranno altri contenuti!!!
Grazie al tuo tutorial ora sono in grado di preparare delle pizze buonissime al forno di casa con cottura velocissima. Al posto della pietra spessa ho usato il vassoio del forno per separare la camera. Cottura pizza circa 1'30". Sei un fenomeno !!!!!!!!!!! Mille grazie.
Ciao antonio, congratulazioni, sei una miniera di buoni consigli per gli aspiranti pizzaioli domestici, come il sottoscritto. Dopo tante prove seguendo consigli di autoproclamati gurus, finalmente, dopo il tuo video, sono diventato il re della pizza di casa mia. Il risultato e` stato pressapoco identico, pero` ho dovuto per forza maggiore eseguire una piccola modifica. Ho sbagliato i calcoli dei tempi di lievitazione, quindi le mie pagnotte sono cresciute a dismisura, per cui ho dovuto fare una leggerissima re-impastata prima dellaa stesura (non ridere). Poi,se permetti, vorrei dare un consiglio a chi non vuole hackare il forno o per chi come me non ha il sondino smontabile: io ho tenuto lo sportello apero di qualche centimetro, cosi le resistenze erano sempre accese. Sei un grande, grazie e ciao.
Based on your result I gotta say it's the best guide I've seen so far! Can somebody make english subtitles pleeeease, I want to get into the details...
Non avendo due pietre mi sono ingegnato "isolando" la parte alta del forno con una leccarda pesante. Riscaldando 30 min con il grill ho ottenuto comunque il miglior risultato di sempre. Grazie mille!!!
Passione profonda, curiosità e tanto ingegno. Caro Antonio continua così perché sono sicuro diventerai una star di RUclips. Appassionato di pizza (prima la mangiavo solo, ma in pandemia ho sperimentato tanto nel farla con buoni risultati grazie a te e ad altri guru come te) sono partito da Civitiello, per poi passare a Gigio e poi finalmente tu, oltre ogni immaginazione 😂😂😂. Due domande per te, una tecnica ed una di pura curiosità. Non spostando la sonda all'interno del forno domestico come riesco a tenere sempre incandescenti le resistenze del grill durante la cottura? Passando da una pizza all'altra potrei agire sulle modalità del forno (tipo ventilato-grill-ventilato)? Poi vorrei chiederti, se posso, di dove sei perché potremmo organizzare una grande pizzata. Che ne dici?
Sei stato capace di farmi vedere 22 m minuti di video senza stancarmi ahahahha sei fantastico!!! Video fatto davvero bene! Bravissimo e simpaticissimo!
Finalmente una guida fatta ad arte! Spiegata nei minimi particolari, con le quantità dettagliate, le misure precise e partendo da una realtà casalinga. Niente sensazioni o magie ma reali consigli utili. Ho particolarmente apprezzato l'aver fatto ricorso all'Accademia della Crusca per trovare il termine corretto, sembrerà banale ma denota una profonda cultura che si percepisce in tutto il video. L'attenzione ai dettagli e la capacità di trasmetterli è davvero un pregio. Cos'altro dire se non grazie.
Allora sei bravissimo,simpaticissimo, hai realizzato un bell’impasto ottimo il risultato finale veramente complimenti,ma la storia del forno ė da manuale della Nasa comunque ti seguiamo io ed il mio compagno che ha trascorsi da pizzaiolo.
Antonio carissimo, ho postato un breve video da 7 secondi che mostra il risultato finale. Cotta in un forno elettrico da 60 euro, senza pietre, neanche in temperatura. Ho usato puramente le resistenze. Sei semplicemente un mago, grazie davvero!
Provata a fare stasera!! Ti ringeazio tantissimo per le spiegazioni dettagliate e la simpatia che hai del fare i video!! È venuta uno spettacolo!! Mai stato cosi semplice da stendere l'impasto, super elastico senza bucarsi, lo muovi tre vplte da una mano all'altra e si stende da solo! E senza la precottura in padella ho avitato la biscottatura che mi dava abbastanza fastidio!! Grazie mille ancora 🤗♥️ nuova iscritta anche prima di provarla ma ora certamente guarderò sempre i tuoi video!!
@@derhorstinator Unfortunately I don't speak Italian or I'd be happy to help 😅😅But food is kind of a universal language, so I still enjoy Antonio's videos in spite of the language barrier!
Ciao Antonio Vorrei ringraziarti, perché con i tuoi video, ricetta e consigli, sono riuscita a fare una buonissima e squisita pizza da piatto fatta in casa. Ancora grazie
Antonio questo impasto è fantastico, ma quando non siamo a casa la mattina é difficile farlo se andiamo a lavoro, vuoi postarci un bel video con dell impasto che cresce in 22 ore???
Seguo assiduamente Viscusi, Attanasio, La pizza fatta e mano ecc ecc (tutti bravissimi) ma per l'editing di questo video posso dirti che sei l'unico che si avvicina di più al concetto di RUclipsr! Un vero content creator!
Ce l'ho fatta!! Sei un grande.. se non il più! Ho provato durante circa 3 anni vedendo diversi video a fare una pizza come in pizzeria col forno di casa, ma é impossibile! Ho spostato il termostato e ho messo una pietra lavica di 12 mm... Il risultato è eccellente. Grazie di cuore sei migliore!
Ciao Antonio faccio ormai la pizza con questa tua ricetta da mesi e devo dirti che è buonissima grazie e complimenti, devo provare la tua ricetta del pane facile
No vabbè ma sei un genio del male! Non so se avrò mai il coraggio di manomettere il forno di casa, quindi probabilmente il tuo fantastico tutorial lo seguiró solo per metà, ma devo riconoscere che l'ingegno, la dedizione e l'impegno che ci hai messo non ha davvero eguali. Bravo tu!!!
La roba del sondino era la cosa che mi mancava... Ci avevo pensato mille volte ma non pensavo fosse così facile spostarlo.. Grande.. Grazie proverò presto
Il video è stato bellissimo Antonio!!!! Davvero complimenti! Si vede tutta la passione e da come tocchi l'impasto si vede che sai cosa stai facendo. La tua passione arriva al cuore soprattutto per un napoletano! Ti seguo e ti condivido!!!!
Geniale, questa è tecnica, scienza e ragionamento applicati al massimo. Apprezzo un sacco la ricerca che hai fatto(modifiche al forno in promis) per ottenere una pizza perfetta. Complimenti!
Sono 3 anni che faccio pizze a casa.. Ma non mi sono mai venute bene.. Mi hanno girato ieri il link del tuo video.. L´ho provata.. BUONISSIMA! Bravo Antonio. Sei anche bravo e spontaneo nel fare i video. Continua!
Seguito la ricetta...Risultato spettacolare! Forno di casa in modalità grill a 300°C+piastra leggera refrattaria comprata come da suggerimento! Grande Antonio, grazie mille! Iscrizione e mi piace obbligatori!
Spiegazione perfetta e impasto favoloso! E stato semplicissimo da preparare ed e venuta perfetta! Con una pietra ollare e forno a 275 gradi la cottura e venuta buona. Grazie
Ottimo video, mi piace molto la parte dell'impastamento, semplice ed efficace, pef la cottura ho un f1 e non mi posso lamentare, quel tipo di cottura la facevo anch'io quando non avevo un forno decente😅ma è così che si parte💪Ello bello bello, bravo umilissimo e simpaticissimo, complimenti ancora
Bravo...io avevo già avevo provato ad avvicinare il piano di cottura al grill, con la pietra refrattaria sottile, proverò aggiungendo anche quella più spessa. Con il tuo metodo salterò quello in padella, per la cottura della base. Chi studia continua sa SAPERE! Ottimo.
Grazie Antonio per i tuoi consigli per la prima volta sono riuscito a fare una pizza degna di essere mangiata, inoltre fai anche ridere divertente autoironico e diretto nello spiegazioni!
Bravo. I video dei pizzaioli esperti spesso tralasciano numerosi dettagli perché li danno per scontati, ma noi comuni mortali anche se molto interessati all'apprendimento e alla cultura della pizza non possiamo dedurli da soli. Quindi un'enorme grazie per la meticolosità e complimenti per l'ingegno col forno di casa. La tua idea è semplice ed efficace. Magari a tanti potrà sembrare assurdo e macchinoso il processo da fare col forno, però la temperatura a cui cuoce la pizza è fondamentale e lo si impara a proprie spese.
Maró Antonio... questa sera mi hai fatto realizzare un piccolo miracolo... con la farina più scarsa di sempre ho realizzato nel forno di casa, senza pietra refrattaria, la pizza più bella e saporita mai realizzata in casa nostra! TVB 😘 Sei mitico! Hai la mia stima
Ciao Antonio, questo metodo con il forno modificato è qualcosa di magnifico e per far venire le pizze uguali se non meglio alle pizzerie sto usando al posto delle pietre refrattarie una lastra in acciaio al carbonio da 1cm con temperature "platea 400° cielo 450°" sei un mostro nel settore 👏👏👏👍
Wue vuaglio'... Ne ho visti di video su come fare la pizza fatta in casa... ma questo è il migliore in assoluto... ti meriteresti il titolo mondiale solo per la tecnica e l'astuzia e l'esperienza che hai messo in tutto!!!...Vuaglio' si o' miglior !!!.. Statti buon !!.. M' song iscritt !!!
Fatto ieri...risultato straordinario pizza bella e buona,anche se non sono riuscito a togliere la sonda,l'ho solo piegata verso in basso. Grazie Antonio...
Ciao intanto come sempre complimenti per il video ben fatto e con tanti tanti consigli utili... E per il canale... Quindi se ho capito bene finito di impastare fai un breve riposo (diciamo una breve puntata in massa) e poi passi subito allo staglio...facendo formatura dei panetti...poi appretto di circa 8\10 ore giusto? Ora mi sorge una domanda, una curiosta , facendo una puntata piu lunga tipo 3-4 ore in massa, poi lo staglio e un appretto di 6 ore a livello di impasto e quindi anche di risultato finale della pizza avro delle differenze? in pratica ero curioso di sapere se a parita di ore totali(mettiamo 10) si ottengono risultati diversi allungando la puntata e riducendo l appretto o viceversa...cosa cambia in termini di gestibilita dell impasto e di risultato finale? in parole povere meglio puntata corta e appretto lungo o viceversa? o meta e mata? ehehehe...è un variabile che mi assilla da tempo e che ancora devo sperimentare.... 😂😂😂😁😁😁 Compliimenti ancora anche per l idea geniale del forno Alla prossima
Devo farti complimentissimi sei bravissimo , oggi l'ho fatta e devi dire che e uscita come la tua, non avendo la pietra l'ho fatta 3 minuti in padella bollente e poi resto nel forno .💪💪💪💪😋😋😋😋buonaaaaaa
Allora grazie. Proverò. Complimenti . Siamo italiani vi amo e siamo conosciuti per i gesti è importante il fatto,che tu faccia vedere “a secco” i movimenti giusti e le prese d’impasto. Bravo cavolo. Sei utilmente creativo. ,
Giusto ieri ho fatto il mio primissimo impasto per pizza proprio grazie a questo video, un'operazione di cui avevo quasi paura ma tenendo il tuo video di fronte e riguardando più volte le varie sezioni mi ha fatto anche da supporto morale^^ Ora i panetti sono in frigo, vediamo come si comportano stasera e speriamo che siano commestibili ahah Grandissimo e grazie per i video che fai!
Bravo!! Grazie mi hai molto aiutato.... tutto molto facile. Non sono molto bravo in cucina ma con il tuo video mi hai dsto sicurezza.... Saluti dalla svizzer
Fantastico, bavissimo, molto chiaro e professionale.. sarei curioso di vedere la preparazione della pizza in teglia.. magari con qualche farina dal W superiore, per capire le differenze di preparazione. A presto.
seguita alla lettera la tua ricetta, fantastico risultato, non me lo sarei mai aspettato!!! aspetto una ricetta per pizza in teglia da forno!!! complimenti!!!
Di seguito le varie sezioni del video:
Impasto 2:20
Condimento e stesura 7:32
Cottura 13:50
Purtroppo non in tutti i forni il sondino e così lungo.
@@signomar io l'ho tirato sinceramente... Viene via il filo
@@MalatidiPizza sei sicuro che i forni non logorino poi la cucina? Molto spesso il blocco è proprio per non far alzare troppo le temperature
@@signomar prova... Io ho monitorato le temperature col termometro laser
@macovosodo cottura sempre grill sempre accesso sempre al massimo
non faccio altro che riguardare questo video, non solo è molto utile è pensato e montato molto bene, è proprio il racconto ad essere coinvolgente. La cosa che mi piace di più è che viene fuori una Passione vera e Sincera. Veramente Bravo.
Allò, in primis sei simpatico, poi sei bravo proprio ad editare e invece del sudore, ti esce la passione per la pizza...
Si brav uagliò !!!
Hahahhah muoio
Bravo
Sei un genio! Hai spiegato tecniche avanzate con estrema semplicita' e simpatia. Ho passato i mesi del confinamento a fare pizze napoletane (con un'ossessione totale!) e tu hai riassunto (e avanzato) il meglio di tutte le tecniche che si trovano online. La tua passione e' ispirante... grazie mille! :-)
Ciao! this is the best video I have seen with a EXCELLENT explanation about the oven and the grill, positions, temperature etc. This is literally what I was looking for. Grazie!
Antonio, ti faccio i miei più sinceri complimenti! Con il tuo metodo sono riuscito a preparare in casa una vera pizza... anzi in alcune pizzerie se la sognano una pizza così! Sei un grande, GRAZIE!
Sei stato bravissimo a spiegare tutti i passaggi , riesci perfettamente ad immedesimarti in chi vuole capire una cosa e così facendo rendi il tutto veramente comprensibile alla perfezione. Se i professori universitari lavorassero tutti come te ... davvero complimenti
Allora tutti i studenti, dopo le studii universitare... farà la Pizza 😭
Sono qui dal canale di Vincenzo. Iscritto immediatamente. Sabato, quando farò la pizza, provo un po' delle tue tecniche per cercare di migliorare.
Io ho fatto il pizzaiolo 6 anni. Ti dico: la genialata di hackerare il forno è qualcosa di magico. Sei un grande.
Si, fino a quando qualcuno non si fa male...
@@esiclene in che modo uno si fa male se sposta la sonda? Non è mica un condotto elettrico 🤣🤣
@@AntonelloPolitano l'ho spiegato sopra. Molto semplicemente non puoi portare un forno che va a 275 a 450 gradi perché alcuni componenti (come il vetro frontale) potrebbe non resistere alle alte temperature ed esploderti (a me è successo).
C'è un'altra sonda di sicurezza interna al forno che misura il surriscaldamento ma una modifica simile penso tu possa farla solo su alcuni forni.
Si, ma per l'uso e il tempo necessario, arriverà a 350° circa, non di più. E i forni, come tutti gli elettrodomestici, hanno un buon campo di sicurezza...
@@umbertopetrucci9639 certo, magari gli elettrodomestici nuovi ma questo è un video pubblico e se qualcuno prova a fare modifiche magari su qualche strumento meno sicuro...
Buongiorno mi chiamo Francesca, scrivo dalla Spagna, bravissimo, con il video, ho un figlio di 36 anni, amante di Italia e della sua cucina. BRAVO Antonio, è spiegato molto bene. Saluti
Non solo FENOMENALE! Ma anche un format girato ad hoc! 20 minuti di video volati. Un racconto meraviglioso. Grande! Keep giunge dude!
Minuto 1.02 "userò strumenti ed ingredienti che tutti avete in casa"
Minuto 14.02 "ok, prendete le vostre 16 pietre refrattarie..."
muoio male hahahahaha... però non ho detto che avete a casa... facile reperibilità... ci sono i link sotto al video hahahahahahha
Aaahaah...anche io ci sono rimasto di merdaa..
Sei simpaticissimo! Pomeriggio ho seguito il tuo video per la pizza (ormai era troppo tardi quando ho scoperto che ci vorranno 8 ore per la lievitazione)... mi sa che la farò lievitare meno😭spero di non morire...cmq non vedo l ora di vedere come sarà venuta... di sicura sta lievitando tantissimo
eeee yaaaaa fo u brav
@@dreamechocolate lol
Miglior tutorial di sempre, complimenti finalmente qualcuno che sa lavorare. Bravissimo
Caro Antonio, ti devo veramente ringraziare.
Grazie a questo video ho iniziato a fare la pizza in casa.
E ti devo dire che ora sono arrivato ad un livello che non avrei mai immaginato.
Grazie davvero e complimenti.
Congratulations Antonio. I’m very happy because you add English close caption. THIS IS GREAT!! Please, continue adding the cc in English. Thanks for sharing your talent with the world!!!
Molto bravo! Sei stato paziente nella spiegazione, molto chiaro e cosa non scontata, non hai utilizzato macchinari che difficilmente chi sta poco in cucina può avere quindi sei stato di grande aiuto . Complimenti! Continua così!
Bellissimo video, chiaro ed esaustivo. Grazie per averci svelato tutti quei piccolissimi dettagli apparentemente trascurabili ma che fanno un'enorme differenza sul prodotto finale. Bravissimo!!!
This video is what I've been searching for a while. Please someone give this man a Nobel Prize.
Hahahahahah
Sei un grande, che schiaffo morale a tutti i fantomatici santoni delle varie teorie!!! Brav Waglio' un saluto da Dom
Ma la tradizione della verace napoletana cotta rigorosamente solo nel forno a legna creato solo per la pizza non si deve perdere non confondiamo ma il video di Antonio e un eccellente imitazione della verace pizza napoletana
Penso sia uno dei video meglio realizzati. Spiegato benissimo nei minimi dettagli, grazie mille. Finalmente una persona precisa. Proverò a fare la pizza nei prossimi giorni. Grazie davvero
Ho provato oggi a farne due e sono entrambe venute molto bene. Grazie per la chiarezza con cui hai spiegato nel dettaglio tutte le fasi. Saluti da Bangkok
Simpatico, bravo e "imparato"! Questi venti minuti sono volati...
bravo antonio sei convincente e preparato in ogni ricetta, sai quello che dici e ci metti molta passione sia nel fare la pizza che nei tuoi montaggi video rendendoli simpatici e non noiosi. continua cosi, a mio dire farai della strada e sarai il nuovo pizzaiolo online. buona fortuna.
Senza toccare la sonda, metto il forno a 250 ventilato per una buona mezz’ora così la pietra si scalda per bene (ho una pietra relativamente sottile), quando è ora di infornare accendo il grill, inserisco la pizza e tengo il coperchio non troppo aperto (circa ad 1/3) per 10 secondi...la pietra mi garantisce la cottura sotto, la temperatura scenderà di qualche grado ma le resistenze andranno a manetta per compensare l’abbassamento di temperatura...ieri ho fatto una pizza con 1.30 minuti di cottura
Ciao, cosa intendi per 'coperchio'?
E se devi farne più di una? La temperatura scende di troppo?
@@margheritarossi6174 penso intenda lo sportello del forno
@@margheritarossi6174 metti un cucchiaio di legno per non fare chiudere il forno....
In questo modo la temperatura del forno scende un pochino ma le resistenze del gril..non si staccano....
Quindi accendi il forno ventilato....
Quando è a temperatura inforni sulla pietra.... man tieni lo sportello aperto con un cucchiaio di legno e metti grill
FORNO A MANETTA VENTILATO SEMI-APERTO INTERPONENDO UNO SPESSORE (CUCCHIARELLA AD ESEMPIO) TRA SPORTELLO E TELAIO IN MODO DA NON FAR STACCARE DA PARTE DEL TERMOSTATO LE RESISTENZE.👍
Cioè sono 12 anni che faccio la pizza mai mi fosse venuta sta genialata del forno!!!
Il risultato con questo impasto diretto con molto lievito è super decente..ma se si gioca sulle levitazioni puoi raggiungere qualsiasi risultato.
Ottima esecuzione di impasto a mano.
Grande.
Questo video è in assoluto il più completo, chiaro ed efficace presente nella galassia delle pizze fatte in casa su RUclips . Bravissimo!
Se posso permettermi una piccola variazione per chi non riesce a modificare il forno e ad ottenere temperature altissime, l'ultimo minuto e mezzo di cottura impostate il grill ventilato ed otterrete una colorazione perfetta del cornicione, ovviamente i tempi e le modalità variano da forno a forno.
Thanks! I have been trying struggling to make a Neapolitan style pizza at home for months now. I have failed miserably... My base would tear and the leftovers would burn to the stone creating smoke in my flat. The dough doesn't rise in oven as nicely as yours. I will try everything in your video! I'm not sure 17:46 with those spokes though.
I hope to be good enough to make an English video
@@MalatidiPizza Thanks 🙇♂️
Please add English subtitle or make a video in English.
Non utilizzare il microfono della camera ma metti un auricolare e registra dal cellulare o compra un microfono da attaccare alla camera. Farai un salto di qualità enorme. I video sono montati benissimo. Si vede che ci metti tempo. Ma l’audio è l’altra metà del video. Comunque Complimenti!
Bomba!!!!
Bei consigli!!!!cercherò di seguirli anche io 😉
C'è la applicazione gratuita Dolby originale
Anche se il canale è incentrato sulla Pizza sarei molto curioso di quel pane caldo che esce al minuto 0:37 😍
Bravo anch’io ci speravo!
Sa B segui Antonio - Malati di pizza anche su insta! Negli ultimi giorni ha pubblicato proprio questo tipo di contenuti.
Andrea Spasari grazieee
Spasa ma tu sei il numero 1... Mi sponsorizza pure insta... Ma sei un grande 😂 comunque se riesco e non impazzisco nel montaggio domani facciamo anche il video per RUclips... Ma ascoltate Spasa che su insta ci saranno altri contenuti!!!
Grazie al tuo tutorial ora sono in grado di preparare delle pizze buonissime al forno di casa con cottura velocissima. Al posto della pietra spessa ho usato il vassoio del forno per separare la camera. Cottura pizza circa 1'30".
Sei un fenomeno !!!!!!!!!!! Mille grazie.
Ciao antonio, congratulazioni, sei una miniera di buoni consigli per gli aspiranti pizzaioli domestici, come il sottoscritto. Dopo tante prove seguendo consigli di autoproclamati gurus, finalmente, dopo il tuo video, sono diventato il re della pizza di casa mia. Il risultato e` stato pressapoco identico, pero` ho dovuto per forza maggiore eseguire una piccola modifica. Ho sbagliato i calcoli dei tempi di lievitazione, quindi le mie pagnotte sono cresciute a dismisura, per cui ho dovuto fare una leggerissima re-impastata prima dellaa stesura (non ridere). Poi,se permetti, vorrei dare un consiglio a chi non vuole hackare il forno o per chi come me non ha il sondino smontabile: io ho tenuto lo sportello apero di qualche centimetro, cosi le resistenze erano sempre accese. Sei un grande, grazie e ciao.
Based on your result I gotta say it's the best guide I've seen so far!
Can somebody make english subtitles pleeeease, I want to get into the details...
I will make a English guide I think
Antonio Malati di pizza did you add an egg at 3:47???
@@Atlantic738 It was olive oil
Non avendo due pietre mi sono ingegnato "isolando" la parte alta del forno con una leccarda pesante. Riscaldando 30 min con il grill ho ottenuto comunque il miglior risultato di sempre. Grazie mille!!!
OTTIMA IDEA!Grazie per averla condivisa!!!!Proverò anche io!
Passione profonda, curiosità e tanto ingegno. Caro Antonio continua così perché sono sicuro diventerai una star di RUclips. Appassionato di pizza (prima la mangiavo solo, ma in pandemia ho sperimentato tanto nel farla con buoni risultati grazie a te e ad altri guru come te) sono partito da Civitiello, per poi passare a Gigio e poi finalmente tu, oltre ogni immaginazione 😂😂😂. Due domande per te, una tecnica ed una di pura curiosità. Non spostando la sonda all'interno del forno domestico come riesco a tenere sempre incandescenti le resistenze del grill durante la cottura? Passando da una pizza all'altra potrei agire sulle modalità del forno (tipo ventilato-grill-ventilato)? Poi vorrei chiederti, se posso, di dove sei perché potremmo organizzare una grande pizzata. Che ne dici?
Sei stato capace di farmi vedere 22 m minuti di video senza stancarmi ahahahha sei fantastico!!! Video fatto davvero bene! Bravissimo e simpaticissimo!
Finalmente una guida fatta ad arte! Spiegata nei minimi particolari, con le quantità dettagliate, le misure precise e partendo da una realtà casalinga. Niente sensazioni o magie ma reali consigli utili. Ho particolarmente apprezzato l'aver fatto ricorso all'Accademia della Crusca per trovare il termine corretto, sembrerà banale ma denota una profonda cultura che si percepisce in tutto il video. L'attenzione ai dettagli e la capacità di trasmetterli è davvero un pregio. Cos'altro dire se non grazie.
Allora sei bravissimo,simpaticissimo, hai realizzato un bell’impasto ottimo il risultato finale veramente complimenti,ma la storia del forno ė da manuale della Nasa comunque ti seguiamo io ed il mio compagno che ha trascorsi da pizzaiolo.
😂😂😂
Ma tu sei il genio del male!! La cosa del forno è grandiosa! Ci provo breve e ti faccio sapere :)
"Lo schiaffo non è essenziale, ma dà molta soddisfazione farlo" AHAHAHAHAHAAHAHAHAHAH
Cit.
E non solo per la pizza!!!🤣🤣🤣
Antonio carissimo, ho postato un breve video da 7 secondi che mostra il risultato finale. Cotta in un forno elettrico da 60 euro, senza pietre, neanche in temperatura. Ho usato puramente le resistenze.
Sei semplicemente un mago, grazie davvero!
Provata a fare stasera!! Ti ringeazio tantissimo per le spiegazioni dettagliate e la simpatia che hai del fare i video!! È venuta uno spettacolo!! Mai stato cosi semplice da stendere l'impasto, super elastico senza bucarsi, lo muovi tre vplte da una mano all'altra e si stende da solo! E senza la precottura in padella ho avitato la biscottatura che mi dava abbastanza fastidio!! Grazie mille ancora 🤗♥️ nuova iscritta anche prima di provarla ma ora certamente guarderò sempre i tuoi video!!
Who else came from Alex's video where he tried to make Neapolitan pizza at home? 🍕✌🏽
Me
Can you or someone do english subtitles? Would be great
@@MalatidiPizza 🤣That's how I discovered your channel Antonio! :)
@@derhorstinator Unfortunately I don't speak Italian or I'd be happy to help 😅😅But food is kind of a universal language, so I still enjoy Antonio's videos in spite of the language barrier!
@@PlayFoodSG I really want to make English video on another channel
17:40 Cooosì di chef Barbieri, un tocco di classe !
Che cosa hai vistoooo sei un pazzo
Oh yeah yeah
Ciao non riesco a trovare i link per la pietra refrattaria leggera!!!!! AIUTO!!!!!!
Ciao e complimenti!
Una domanda: quante pizze vengono con le tue dosi?
Grazie 🌼
nel video le dosi sono per 6 pizze
Ho seguito quasi tutti i tuoi consigli. Ottimo risultato se considero che è la prima volta che ci provo. La stesura è la parte più ostica! Grazie
Ciao Antonio
Vorrei ringraziarti, perché con i tuoi video, ricetta e consigli, sono riuscita a fare una buonissima e squisita pizza da piatto fatta in casa.
Ancora grazie
Colgo i tuoi inviti nel video e ti chiedo di fare dei video esplicativi sul "W" e altre cose tecniche. Sarebbe fantastico!
su molte farine non è mai esplicitata
Antonio questo impasto è fantastico, ma quando non siamo a casa la mattina é difficile farlo se andiamo a lavoro, vuoi postarci un bel video con dell impasto che cresce in 22 ore???
"E se vi state chiedendo perchè ho detto tutto queste cose...non lo so!" Mitico
Hai realizzato il miglior video che abbia seguito finora. I miei complimenti.
Seguo assiduamente Viscusi, Attanasio, La pizza fatta e mano ecc ecc (tutti bravissimi) ma per l'editing di questo video posso dirti che sei l'unico che si avvicina di più al concetto di RUclipsr! Un vero content creator!
ECCOMI ANCH'IO MALATO DI PIZZA
UN "INGEGNERE" DELLE PIZZE VISTO LA GENIALITA' DELLE PIETRE
LIKE+ISCRITTO
"Lo schiaffo non è essenziale ma da molta soddisfazione farlo".
Eeeh già... già. Giggity 😆😆😆
Non è essenziale e aggiungo che è estremamente dannoso per l'impasto. Butti tutte le ore di lievitazione per fare il figo.
Secondo me potresti fare un video sulla stesura e staglio😍
Penso che lo farò
Ce l'ho fatta!! Sei un grande.. se non il più! Ho provato durante circa 3 anni vedendo diversi video a fare una pizza come in pizzeria col forno di casa, ma é impossibile! Ho spostato il termostato e ho messo una pietra lavica di 12 mm... Il risultato è eccellente. Grazie di cuore sei migliore!
È una vita che aspetto un video come questooo!!! Tooopp!!!!
Grandeee!
I would love a translation to English!
now available with subs!!
Bravo Antonio, però attento perché modificare un forno ne compromette la sicurezza..
Si infatti ho scritto a discrezione di chi lo fa
50 euro di corrente per scaldare la pietra…. Ottimo compromesso
Ciao Antonio faccio ormai la pizza con questa tua ricetta da mesi e devo dirti che è buonissima grazie e complimenti, devo provare la tua ricetta del pane facile
No vabbè ma sei un genio del male! Non so se avrò mai il coraggio di manomettere il forno di casa, quindi probabilmente il tuo fantastico tutorial lo seguiró solo per metà, ma devo riconoscere che l'ingegno, la dedizione e l'impegno che ci hai messo non ha davvero eguali. Bravo tu!!!
La roba del sondino era la cosa che mi mancava... Ci avevo pensato mille volte ma non pensavo fosse così facile spostarlo.. Grande.. Grazie proverò presto
Complimenti per l'accuratezza, la precisione, la sensibilità e la passione. Buon proseguimento!
Uno dei più bei video che abbia visto fino adesso. Bravo,anzi eccezionale 👏👏👏👏👏🙋🙏
Il video è stato bellissimo Antonio!!!! Davvero complimenti!
Si vede tutta la passione e da come tocchi l'impasto si vede che sai cosa stai facendo. La tua passione arriva al cuore soprattutto per un napoletano! Ti seguo e ti condivido!!!!
Geniale, questa è tecnica, scienza e ragionamento applicati al massimo. Apprezzo un sacco la ricerca che hai fatto(modifiche al forno in promis) per ottenere una pizza perfetta. Complimenti!
Cottura quasi perfetta a casa alla prima prova. Grazie per questo video e i preziosi consigli. 90 secondi sono bastati per un ottimo risultato. Grazie
Miglior video di sempre sulla pizza. Da quando l’ho visto faccio sempre la pizza seguendo i tuoi consigli, fantastico! 🤭
Sono 3 anni che faccio pizze a casa.. Ma non mi sono mai venute bene.. Mi hanno girato ieri il link del tuo video.. L´ho provata.. BUONISSIMA!
Bravo Antonio. Sei anche bravo e spontaneo nel fare i video.
Continua!
Seguito la ricetta...Risultato spettacolare! Forno di casa in modalità grill a 300°C+piastra leggera refrattaria comprata come da suggerimento! Grande Antonio, grazie mille!
Iscrizione e mi piace obbligatori!
Spiegazione perfetta e impasto favoloso! E stato semplicissimo da preparare ed e venuta perfetta! Con una pietra ollare e forno a 275 gradi la cottura e venuta buona. Grazie
Ottimo video, mi piace molto la parte dell'impastamento, semplice ed efficace, pef la cottura ho un f1 e non mi posso lamentare, quel tipo di cottura la facevo anch'io quando non avevo un forno decente😅ma è così che si parte💪Ello bello bello, bravo umilissimo e simpaticissimo, complimenti ancora
Bravo...io avevo già avevo provato ad avvicinare il piano di cottura al grill, con la pietra refrattaria sottile, proverò aggiungendo anche quella più spessa. Con il tuo metodo salterò quello in padella, per la cottura della base. Chi studia continua sa SAPERE! Ottimo.
Mi hai ispirato tantissimo. Ottenevo sempre u impasto da urlo e vanificavo il tutto con 9 minuti di cottura da pena.... OTTIMO. :-D ;-)
Grazie Antonio per i tuoi consigli per la prima volta sono riuscito a fare una pizza degna di essere mangiata, inoltre fai anche ridere divertente autoironico e diretto nello spiegazioni!
Ohhhh la, finalmente un video che spiega bene, in ogni dettaglio tutta la preparazione della pizza.
Bravo. I video dei pizzaioli esperti spesso tralasciano numerosi dettagli perché li danno per scontati, ma noi comuni mortali anche se molto interessati all'apprendimento e alla cultura della pizza non possiamo dedurli da soli. Quindi un'enorme grazie per la meticolosità e complimenti per l'ingegno col forno di casa. La tua idea è semplice ed efficace. Magari a tanti potrà sembrare assurdo e macchinoso il processo da fare col forno, però la temperatura a cui cuoce la pizza è fondamentale e lo si impara a proprie spese.
Veramente un bel video ben fatto e dettagliato, mi sembra ottima anche la tecnica e l’impasto.. bravo te lo meriti tutto!
Grazie antonio.
Fatta per la prima volta in assoluto la pizza in casa, ed è venuta una bomba
Maró Antonio... questa sera mi hai fatto realizzare un piccolo miracolo...
con la farina più scarsa di sempre ho realizzato nel forno di casa, senza pietra refrattaria, la pizza più bella e saporita mai realizzata in casa nostra! TVB 😘 Sei mitico! Hai la mia stima
Questo è il migliore video tutorial per fare la pizza napoletana che ho mai visto. Complimenti 👍🏾
Ciao Antonio, questo metodo con il forno modificato è qualcosa di magnifico e per far venire le pizze uguali se non meglio alle pizzerie sto usando al posto delle pietre refrattarie una lastra in acciaio al carbonio da 1cm con temperature "platea 400° cielo 450°" sei un mostro nel settore 👏👏👏👍
Wue vuaglio'... Ne ho visti di video su come fare la pizza fatta in casa... ma questo è il migliore in assoluto... ti meriteresti il titolo mondiale solo per la tecnica e l'astuzia e l'esperienza che hai messo in tutto!!!...Vuaglio' si o' miglior !!!.. Statti buon !!.. M' song iscritt !!!
Stupendo ho seguito il tuo consiglio di togliere il sondino e stesso metodo di cottura é veramente una bomba👍💪
sei un grande! complimenti per le spiegazioni semplici e dettagliate ma soprattutto per l'inventiva!
Antonio, ma COMPLIMEMTI! Complimentiiiiii! Un video realizzato benissimo, bravo!
Perfetto grazie, aspetto il video!!! 🙋♀️👍
Fatto ieri...risultato straordinario pizza bella e buona,anche se non sono riuscito a togliere la sonda,l'ho solo piegata verso in basso.
Grazie Antonio...
Ciao intanto come sempre complimenti per il video ben fatto e con tanti tanti consigli utili...
E per il canale...
Quindi se ho capito bene finito di impastare fai un breve riposo (diciamo una breve puntata in massa) e poi passi subito allo staglio...facendo formatura dei panetti...poi appretto di circa 8\10 ore giusto?
Ora mi sorge una domanda, una curiosta , facendo una puntata piu lunga tipo 3-4 ore in massa, poi lo staglio e un appretto di 6 ore a livello di impasto e quindi anche di risultato finale della pizza avro delle differenze? in pratica ero curioso di sapere se a parita di ore totali(mettiamo 10) si ottengono risultati diversi allungando la puntata e riducendo l appretto o viceversa...cosa cambia in termini di gestibilita dell impasto e di risultato finale? in parole povere meglio puntata corta e appretto lungo o viceversa? o meta e mata? ehehehe...è un variabile che mi assilla da tempo e che ancora devo sperimentare....
😂😂😂😁😁😁
Compliimenti ancora anche per l idea geniale del forno
Alla prossima
Devo farti complimentissimi sei bravissimo , oggi l'ho fatta e devi dire che e uscita come la tua, non avendo la pietra l'ho fatta 3 minuti in padella bollente e poi resto nel forno .💪💪💪💪😋😋😋😋buonaaaaaa
Sei bravissimo sia a spiegare che nella manipolazione dell'impasto, nonché estremamente intelligente e creativo.. Complimenti 😉
Allora grazie. Proverò.
Complimenti .
Siamo italiani vi amo e siamo conosciuti per i gesti è importante il fatto,che tu faccia vedere “a secco” i movimenti giusti e le prese d’impasto.
Bravo cavolo. Sei utilmente creativo.
,
Grazie Antonio! Io sono Greco che amo pizza italiana. Questo video e fantasico . Μπράβο!
Giusto ieri ho fatto il mio primissimo impasto per pizza proprio grazie a questo video, un'operazione di cui avevo quasi paura ma tenendo il tuo video di fronte e riguardando più volte le varie sezioni mi ha fatto anche da supporto morale^^
Ora i panetti sono in frigo, vediamo come si comportano stasera e speriamo che siano commestibili ahah
Grandissimo e grazie per i video che fai!
Bravo!! Grazie mi hai molto aiutato.... tutto molto facile.
Non sono molto bravo in cucina ma con il tuo video mi hai dsto sicurezza....
Saluti dalla svizzer
Fantastico, bavissimo, molto chiaro e professionale.. sarei curioso di vedere la preparazione della pizza in teglia.. magari con qualche farina dal W superiore, per capire le differenze di preparazione. A presto.
Sei fantastico...ricetta ottima...provata anchr in forno a legna....spettacolare nulla da dire....complimenti
seguita alla lettera la tua ricetta, fantastico risultato, non me lo sarei mai aspettato!!! aspetto una ricetta per pizza in teglia da forno!!! complimenti!!!
Grande Anto.... video chiaro ed interessante 💪🏻
El mejor video que he visto para hacer la pizza napolitana en casa. Muchas gracias por compartir tu conocimiento y por hacerlo tan bien.