Vorrei puntizzare quello che credo sia il più grande difetto di questo esperimento. La gabbia in cui vivevano i topoi era tutto tranne che un Utopia per loro. Se qualcuno se ne intende di cura domestica per questi animali saprà che la gabbia non aveva la quantità di substrato giusta perchè potessero scavare adeguatamente, non avevano una varietà di superfici da scalere, non avevano nascondigli adeguati e non ricevevano alcun tipo di stimolo per preservare la salute mentale. In poche parole i loro bisogni fisiologici erano soddisfatti, ma di certo non erano felici. Sarebbe l'equivalente per noi umani di vivere, con molte altre persone, in una casa in cui l'unico arredo è un frigo col cibo infinito. Pernso che tutti raggiungerebbero la pazzia dopo relativamente poco.
Io per esempio se dovessi scegliere tra "mangiare e riprodurmi" e "mangiare e poter avere altro come leggere,ascoltare musica,disegnare,guardare video/film,ecc." sicuramente sceglierei la seconda opzione:preferirei mantenere la mente attiva e curiosa del mondo ecc. che fare "zum zum" con qualcun* e mettere al mondo una creatura(o più di una)e dovermene poi occupare(da sol* o in coppia),specie se dovessi farlo in un posto con spazi e risorse limitate(sì,lo so che tecnicamente nel video si parla di cibo infinito ecc.,ma per come sono fatta penso che non crederei ciecamente alla cosa e tenderei a preoccuparmi che la cosa potesse andare in vacca da un momento all'altro,come poi è successo)e senza stimoli(il ciclo si ripete,visto che non c'erano finora neanche per me e la persona mia partner)
Credo fosse proprio questo lo scopo dell'esperimento. Ovvero vedere a quali risultati porta vivere in un ambiente dove tutti i bisogni sono soddisfatti e non ci sono prospettive future di cambiamento e capacita' di azione, siccome la natura porta gli essere viventi a cercare di cambiare la loro condizione per migliorare le proprie condizioni in modo continuo.
Grazie Matteo, non conoscevo la storia di questo inquietante esperimento... Tu sei veramente bravissimo a raccontare e soprattutto mi piacciono tanto le tue considerazioni personali sugli argomenti che tratti. ❤
@@Ozner84 ma ancora siete ossessionati da questa storia? Vai a vedere i dati non vi è eccesso di tali e quindi non vi è extra mortalità, semplicemente facevano più notizia così i no vax spammavano gli articoli e facevano molte views.
Mi incuriosisce che tutti si siano concentrati sul benessere animale e non sul significato dato all'esperimento. Si parla di una società che salta per mancanza di ruoli sociali da ricoprire. E noi ci troviamo davanti a un periodo di trasformazione sociale conseguente a una maggiore robotizzazione e all'uso dell'A.I.. Potrebbe verificarsi una situazione simile alla prima Rivoluzione industriale per quanto riguarda la mancanza di ruoli sociali per noi umani. Credo che il senso di proporci questo vecchio esperimento fosse proprio di interrogarci su cosa può succedere quando in una società aumentano oltre ogni limite le persone che non hanno più alcun ruolo da ricoprire, perché non sono in grado di stare dietro ai cambiamenti tecnologici. A me preoccupa non poco. Voi che ne pensate?
parlano di benessere perchè sono cosi tardi, che non si accorgono di esser gia' nell'ingranaggio autodistruttivo, ma cercano di trovare scuse, sminuire, trovare obiezioni (praticamente come ha fatto Nuotatorre in un post qui sopra). Insomma, quando hai un problema, lo neghi no? Questo assieme all'intelligenza e visione completa (LIMITATA) che ha la persona media, porta ad ignorare la conclusione, ma a soffermarsi su cazzate :__D
@@cristianacampolin2452 Uno dei commenti più sensati che io abbia letto e con il quale sono pienamente d'accordo. La nostra società (occidentale) sta puntando molto sugli strumenti scientifici legati al mondo della intelligenza artificiale, della automazione, dei robot e della democratizzazione della vita, con conseguente sempre maggiore riduzione della meritocrazia (tanto le macchine faranno le cose complicate e risolveranno i problemi ostici per noi, cosa ci importa del resto?). Così succederà sempre più raramente che il più bravo o il più intelligente possa decidere o possa avere un ruolo di rilievo; a comandare saranno invece i mediocri capaci di manipolare gli altri. Tutto questo sfocerà in malcontento diffuso (ovviamente) e rabbia repressa. Inoltre moltissime persone dovranno trovare uno scopo nella vita, private ormai dei compiti che erano solite svolgere fino a qualche anno prima, rimpiazzare dall'intelligenza artificiale. Questo psicologicamente non so a cosa potrebbe dare vita, sicuramente a nulla di buono. Bisognerebbe stare attenti.
Wow, sono stupefatta non conoscevo questo esperimento ma è decisamente super affascinante e altamente inquietante allo stesso tempo. Fa veramente venire i brividi.
Il rimando della maglietta indossata al tema di questo video è azzeccato benissimo. Non conoscevo la storia di questo esperimento; guardando quello che è successo, e sta succedendo, nei cinquantatre anni seguenti mi viene da dire che abbia avuto pieno successo.....
Il problema principale dell'essere sempre di più non è solo lo spazio, ma il fatto che è impossibile poter dare da lavorare "onestamente" a tutte queste persone, ed è qui che con la scusa dell' ambiente o della sicurezza o della salute, si continua a far cambiare gli oggetti alle persone. Se fosse tutto efficiente ed veramente ecologico ci sarebbe un grave problema di disoccupazione maggiore di adesso. L'efficienza del sistema crea disoccupazione, l' inefficienza occupazione. Non impongono un freno all' aumento perché per molti siamo una fonte di guadagno. Più gente lavora e più moneta può essere emessa.
Si se si parla solo di capitalizzate la forza lavoro col lavoro, io valuto che qui c'erano di mezzo anche le gravidanze andate a male delle topine stressate da quel vivere..
ma l'esperimento mostra che anche con la variabile del lavoro fuori dall'equazione se si raggiunge una massa critica si va verso l'estinzione. lavorare nella nostra società serve come hai ben detto tu, solo per guadagnare i soldi necesari alla nostra sopravvivenza e benessere, sopravvivenza e benessere che i topini avevano garantita dagli scienziati dell'esperimento. nonostante questo la colonia è collassata. riguardo al resto condivido in pieno il tuo pensiero riguardo l'efficienza e l'occupazione.
La conclusione è assolutamente applicabile alla società umana: se non vi sono ruoli sociali da ricoprire, gli individui agiranno al di fuori di essi pur di affermarsi.
Mentre ascoltavo ho sentito nominare l'eccesso di popolazione all'interno dell'esperimento e l'inizio del declino dell'equilibrio. Poi il crollo totale del sistema a causa della mancanza di ruoli sociali atti ad essere occupati dall'eccessivo numero di residenti. Ed a quel punto mi si è accesa una lampadina in testa. L'improvvisa comparsa della Intelligenza Artificiale nella nostra società, il suo rapidissimo sviluppo e la certezza matematica che in breve tempo si sostituirà all'uomo nel mondo del lavoro. Che ne sarà dei miliardi di lavoratori che rimarranno senza una occupazione? Ed ecco apparire la somiglianza con l'esperimento. Non servono guerre nucleari devastanti per ridurre ai minimi termini la popolazione mondiale perché lo farà da sola la nostra società così come hanno fatto i topi nell'esperimento. E poi il mondo sarà nuovamente abitabile dai sopravvissuti, pochi, ricchi ed istruiti.
I sopravvissuti diventeranno poi immortali e senza propensione a riprodursi... quindi il mondo sarà popolato da Musk, Besoz ecc.., divenuti immortali grazie a qualche diavoleria applicata alla genetica e tanti robot capaci di sterminare i pochi poveri schiavi rimasti...
Il grande fratello dei topi. molto interessante come esperimento ma con tantissimi errori trascurati di sicuro ,quindi non esattamente attendibile direi
Al problema della sovrappopolazione bisognava pensare 30 anni fa invece di arrivare a 8 miliardi di persone che non avranno mai un lavoro e una vita decente perché l'automazione riduce i posti di lavoro disponibili
Molto interessante. Riflettendo sulle conclusioni dedotte dall'esperimento mi viene in mente che, per quanto riguarda gli esseri umani, è noto che quando un popolo raggiunge il benessere le nascite non raggiungono più il tasso di sostituzione naturale (come sta accadendo in Italia, ma anche in Cina). Posso quindi immaginare che nel comportamento sociale degli esseri umani ci sia un meccanismo di autoregolazione delle nascite che mantiene sempre un certo deficit tra le posizioni socialmente occupabili e la popolazione.. però non so è solo una mia idea, sono un profano delle scienze umane, quindi probabilmente mi sfugge qualcosa. Sarebbe interessante ascoltare il parere di qualcuno istruito in materia E complimenti per il canale!
Per me è tutto un discorso di influenza. Se 20 anni fa' vedevi nella tua città che tutti a 20 anni mettevano su famiglia anche tu eri incentivato a non diventare un emarginato . Ora la moda, il concetto che passa risulta essere non farsi rovinare la carriera e la vita in generale dall'amore e dalla famiglia....... ciò lo riscontri anche non soltanto nel non fare figli, ma anche nel fatto che le persone per lavorare e guadagnare qualche spicciolo non vanno nemmeno più a trovare i parenti ma si accontentano di vederli con una videochiamata al telefono
Di fatto e' stato studiato un meccanismo di autoregolazione, ma non a livello psicoogico come in questo caso bensi' a livello di risorse che la natura puo' offirere ad una certa popolazione di animali. L'andamento di una popolazione animale in un certo territorio segue un andamento logistico (una curva prima esponenziale e poi logaritmica, fino ad arrivare ad un comportamento costante) dove si arriva ad un massimo (che sono le risorse disponibili in natura), oltre il quale la popolazione rimane ad un numero pressoche' costante.
Non so che genere di soggetti, individui, frequentino il canale ma dalle cose scritte riguardo la denatalita immagino siate tutti benestanti e senza problemi, ignari insomma di cosa sia davvero il mondo specialmente in Italia dato che per esempio in Svezia, paese assai più ricco del nostro,la natalità non ha problemi,vi è mai venuto in mente che le generazioni "fertili"attualmente hanno nella stragrande maggior parte dei casi lavori precari e sottopagati?no perché s leggere i commenti sembra che "tutto va bene Madama la marchesa"ma la realtà è un pelo differente ecco, solo irresponsabili e dementi potrebbero mettere al mondo figli senza avere una dimora o comunque una occupazione a tempo indeterminato che consenta di avere un mutuo o di 7:56 prendere un appartamento in affitto...A me sembrate fuori dal mondo completamente....
@@mariagiovannalangasco8073 ma infatti!!! Se trovi un canale che ti piace tanto da ritornare a guardarlo,perché non iscriversi??😮 Oltretutto l'iscrizione è gratuita! Mah....🤫
"Esemplari capaci solo dei più semplici comportamenti compatibili con la sopravvivenza fisica emergono in questo processo (la prima morte). La specie dunque si estingue." Cit. Wikipedia. Vedo un parallelismo con l'isolamento e la frenesia dovuti ai ritmi di vita metropolitani.
Conoscevo l'esperimento fin dagli anni 70. Ho letto i commenti e lascio agli esperti l'analisi. Ricordo solo a tutti che a proposito di risorse ci stanno convincendo a mangiare insetti, le sorgenti che fino all'anno scorso buttavano acqua quest'anno le vedo secche e i ghiacciai che le alimentavano stanno morendo. Un'analisi non può riguardare solo un fattore ma credo che si debba guardare l'insieme.
@@alvisegirardello5055 @alvisegirardello5055 C'è un bel film del '73 "2022: i sopravvissuti" che affronta il tema della sovrappopolazione. Prima o poi bisognerà pensarci se ci siamo ridotti a dover mangiare insetti. Noi ci stiamo comportando come se la terra avesse risorse e spazio illimitati. Non è così. Possono inventarsi nuovo cibo, possono inventarselo sinteticamente, ma la velocità di crescita non sarà sostenibile ancora per molto. Crisi alimentare e idrica. Molta gente è già lasciata indietro. Molta gente sta già morendo di fame e di sete. Con la sovrappopolazione a livelli parossistici cosa pensi che chi ha condividerà con chi non ha? Ti consiglio il film, buona visione.
C'è un paese del Sud Italia (riferimenti senza offesa per il Sud) che ricorda tanto quella gabbia, con quei topi. Vorrei sentirmi come lo scienziato e godermi lo spettacolo!
È complesso rispondere in un commento. Ma se sei curioso abbastanza, basta che inizi a cercare e ti si aprirà un mondo che ti farà capire tante cose. Purtroppo!
Libro da consigliare? Questo video mi ha incuriosito tanto e mi chiedevo se ci fosse un libro su questo tema, comprensibile ad un profano come me. Non un testo universitario. Un grazie a chi risponderà!
Ei Matteo ciao! Avevo già sentito parlare di "Universo 25" in un altro canale, ma il modo in cui l'hai esposto tu è sempre unico e integrante, 👍Very Nice! Senti, volevo chiederti, so che per un canale importante come il tuo è un argomento assurdo ma; sarebbe fattibile un video sulla storia di Toru Iwatani e la creazione del video game Pac Man?
Più una Societa è evoluta è più rapidamente tende all’estinzione perché paradossalmente le sue attitudini all’adattamento diminuiscono Grazie comunque per avercelo ricordato Dopo anni di pandemia ancora non abbiamo focalizzato il problema vero
Molto, molto probabilmente il "problema vero" - o almeno uno dei suoi principali aspetti - non è altro, in ultima analisi, quello indicato da Albert Einstein (e non solo lui, se solo ci prendiamo il disturbo di riflettere criticamente sulla storia del mondo!): la STUPIDITA' umana, Che può declinarsi a piacere in: avidità, ambizioni ossessive, insofferenza, insoddisfazione, ecc......(tutto già conosciuto e condannato da soggetti come Seneca, Lucrezio, Cicerone, e via discorrendo..)
Complimenti caro Matteo...tematica sempre molto attuale ..mi intriga tantissimo...potresti farne altri 20 di video con questo argomento...me li vedrò tutti.. dovresti fare una live a tema...poiché le analogie con la nostra societa odierna sono sotto gli occhi di tutti...apprezzo tanto il filone attualità che ha sta avendo molto risalto nel tuo canale ultimamente...ad Maiora semper...
sarebbe interessante replicare l'esperimento varie volte ma ogni volta, cambiando un singolo parametro, come lo spazio della gabbia, la tipologia dell ambiente all interno della gabbia, malattie etc....
Il problema é sempre lo stesso in scala diversa. Confezionare una società e servirla come prodotto finito per poi incolpare la vittima stessa dell' insuccesso. Non siamo in troppi,viviamo semplicemente male perché qualche mente superiore lo ha deciso. La nostra società é basata sul materialismo,sulla concorrenza e il sorpasso continuo a dispetto dei valori umani che dovrebbero avvicinarci l'un l'altro...in città la gente si evita,nei paesini piccoli si incontra piú volentieri...ecco perché le città sono la rovina dell' individuo. (Solo una mia opinione)
Ma no era staro già staro trattato questo argomento? Ultimamente mi capita spesso di trovare argomenti Ti ho già ascoltato sempre su Vanilla perché l'unico canale che ascolto😅
Ciao Francesca, Sì diversi argomenti li sto riprendendo perché i video originali erano troppo brevi e in bassa qualità. Sono argomenti che interessano tanti e preferisco che il video sia di alta qualità visto che spesso viene mostrato nelle scuole :)
Mi è comparso il tuo video per la prima volta, ho visto quanti follower hai ed ho pensato che probabilmente sarebbe stato un canale petaloso il tuo ed infatti non sbagliavo...
A me sembra che abbiate valutato il lato quantitativo dell'esperimento ma non quello qualitativo. Cioè l'obiettivo di valutare la sovrappopolazione, ma non la condizione dell'animale, cioè il non doversi più occupare della loro sopravvivenza e i risultati che questo provoca
Trovo che sia un esperimento estremamente crudele e che non prova nulla, perché lo spazio che abbiamo noi esseri umani a disposizione è molto di più rispetto a quello della gabbia dove ha costretto a vivere i topi...
Questo è ciò che porterà l'immigrazione indiscriminata. Anziché affondare le barche con clandestini si è voluti "accogliere" e questo è ciò che sta accadendo in Italia. Io ho 50 anni e sto vedendo l'italia cambiare profondamente e diventare sempre più aggressiva ed allo sbando. Grazie per il video. Penso che lo citerò nel libro di sociologia che sto scrivendo dove spiego perché l'utopia dell'immigrazione indiscriminata porterà alla catastrofe.
Universo 25 sarà pure un esperimento fatto poco bene e non riuscito sotto certi punti di vista ma vogliamo parlare dell'isola di Pasqua la sua storia ha delle similitudini con universo 25 solo che sarebbe un esperimento al naturale con essersi umani con arco di tempo più lunghi di generazioni dove possiamo paragonare il tutto al pianeta terra in scala e trarre conclusioni devastanti
vero, spiegato bene da Diamond nel suo libro "Collapse"...in quel caso, però, le risorse disponibili non erano illimitate...fu l'uomo ad esaurire le risorse disponibili senza rendersene conto se non quando era troppo tardi
Avrei un paio di domande: 1) perchè quando il numero di topi è calato non sono tornati a riprodursi e a vivere come prima? Il problema non sembra essere la sovrappopolazione. 2) Qualcuno ha provato a ripetere l'esperimento? Magari è solo stato un caso. Gli esperimenti vanno svolti più volte, non basta un caso per fare una regola.
Ma la conclusione qual 'è????? penso che per uomo esistono molte varianti. Certo che sarebbe stato interessante verso la fine del esperimento cosa sarebbe successo se una coppia nuova fosse stata messa dentro........Esperimento da rifare magari mettendo delle varianti....
Lui con la lente osserva l'iniezione sproporzionata di extracomunitari nel tessuto europeo, un tempo florido, poi collassato per motivi ideologici capitalistici. Il risultato? Lo sappiamo già. Ma è curioso sapere che i responsabili sono gli stessi dell'epoca di Weimar. Saluti.
Considerando che le condizioni per vivere sono state mantenute costanti,mi chiedo perché una volta che la popolazione è tornata ad un numero di individui basso non sia ricominciata a salire la curva di crescita.
Probabilmente perché essendosi divisi in "fazioni" (maschi, femmine, pansessuali, bevitori sociali, belli ecc.) non c'era più modo per riprodursi o mancavano quegli interi ruoli sociali (magari perché erano stati fatti fuori) che garantissero l'equilibrio del sistema e quindi anche l'ambiente ideale per riprodursi. Boh. Pensiero mio
A quel punto i topi erano altamente stressati, e quando le mamme topo sono stressate canibalizzano i piccoli. Aggiungi anche problematiche legate all'incesto delle generazioni e capisci perché non era per niente facile far riprendere la popolazione.
Anche io ho la stessa obiezione. Per avere una risposta bisognerebbe rifare l'esperimento in condizioni controllate (meglio). Una sola prova non basta. Altri modelli di interazione fra prede e predatori o fra individui e ambiente prevedono oscillazioni periodiche del numero di individui o stabilizzazioni sulla capacità portante dell'ambiente. Le stesse considerazioni dello scienziato che nella relazione finale riporta alcuni versi dell'apocalisse indicano che aveva una idea e la voleva dimostrare. Al contrario uno scienziato si dovrebbe porre in modo neutro di fronte ad un esperimento, e accettarne gli esiti anche se contrari alla propria teoria. Quindi temo che abbia influenzato la fine forzata dell'esperimento con qualche espediente.
Video ed esperimento molto interessanti, ma c'è qualcosa che NOIN mi convince per nulla! Vero che l'esplosione di una popolazione può arrivare ad un numero di individui critico al di la del quale non si può andare per molti motivi materiali ma anche sociali, come in questo caso, ma il successivo calo della popolazione ristabilisce l'equlibrio. L'esperimento è partito da 4 copie di topi, cioè 8 individui e fino a piu di 3000 le cose sono andate a meraviglia in una società idiliaca. Come mai si è arrivati un solo sopravvisuto? come potevano mancare i ruoli sociali quando universo 25 è tornato sotto a 3000 individui? e che dire di quota 1000? e poi 500? Si potrebbe pensare che i topi siano "impazziti" ed abbano conservato un comportamanto alterato negli anni, ma fino all'annientmanto? Inoltre in questo esperimento vedo un ENPRME limitazione: la variabilità genetica, infatti sono partiti da SOLE 4 copie di topi, in pratica le migliaia di topi finali erano tutti consanguinei! e si sa che gli accopiamanti tra consanguinei non generano una prole in salute ne fisicamante ne mentalmante. Se uno dei topi iniziuali avesse avuto un gene dominante che porta a comportamanti violenti molti dei suoi discendenti lo avrebbero avuto. Sarebbe stato maeglio se al interno della gabbia fossero stati inseriti, o sostituiti, regolamente molti eemplari in modo da evitare un appiattimento genetico. Se non si riece a dare una risposta a queste domande l'eserimento è da rifare con una maggiore variabilità genetica.
i più anziani ricordano che da piccoli giocavamo al Piccolo Chimico...questo etologo ha giocato al Piccolo Demiurgo...e, in fin dei conti i topi siamo noi...e correte a farvi pure la Quinta e la Sesta dose
Ciao Eroeri. Non sono un Malthusiano, comunque la Cina ha iniziato la decrescita. L'India... non fanno più molti figli, c'è una leggera crescita dovuta al fatto che la popolazione è meno vecchia di quella cinese, e le giovani madri che fanno almeno 1 figlio sono ancora tante. Malthus non c'entra. È la cultura che si eleva nella donna media, a far calare il numero di figli e di popolazione 😅 ciao ❤❤❤👋
@@百合フランチェスコ TI FARÀ PIACERE COMUNQUE SAPERE CHE ALMENO STAVOLTA SEI VISIBILE 👋👋♥️😂😂 PS VERO CHE C'È LA DECRESCITA PERÒ IL CASO CINA VA PRESO UN PO' ALLA LONTANA NON DIMENTICARE CHE FINO AGLI ANNI 70 ERA POCO PIÙ CHE UN PAESE TERZO MONDISTA QUANDO HO UN PO' DI TEMPO TI RACCONTO UN ANEDDOTO DI UN GENERALE AMERICANO E DEL SUO RAPPORTO CON CON IL DRAGONE NEGLI ULTIMI QUATTRO DECENNI 👋👋😄
❤Matteo, spero vivamente che questo Laboratorio 25 non si riveli una sorta di sguardo distopico sul nostro mondo....grazie per averlo mostrato con tanta preparazione e accuratezza. 🔝 (I topolini erano carinissimi😍🐹)
Presto o tardi faremo la loro stessa fine. È solo questione di tempo e ci scanneremo a vicenda fino a che non si estinguerà l'ultimo uomo o donna sull terra e saremo solo un altro ricordo su questa terra . Un po per nostra natura intrinseca all'autodistruzione e un po dovuto al fatto che qualcuno molto più potente di noi vuole che ciò accada. Così rimarranno solo poche centinaia di elite che si godranno il pianeta da soli e poi quando moriranno pure loro sarà finita la razza umana. È questo il nostro destino. Siamo nati , siamo cresciuti di numero , continuiamo ancora a farlo e poi cominceremo a scannarci. Questo è il ciclo delle specie
Insomma ci vuol convincere che un piano di depopolamento infondo infondo sarebbe per il nostro bene? Come sapete usare il velluto.... Piuttosto maledica il giorno che quel tizio, non avendo una zappa in mano, ha deciso di dedicare il suo tempo in esperimenti che nessuno gli ha chiesto.
Sei proprio un fenomeno ... Mi chiedo davvero se sei davvero tu che la pensi così o sei su libro paga ... Consiglia al tuo pubblico di contenersi e prima di tutto tu e quelli preoccupati del sovrapponento potete buttarvi nel cesso che così fate spazio ... E te lo dico perché ricordo che posizione hai avuto durante la prova dei ultimi anni
Scusate ma il problema non è la sovrapopolazione, le gabbie potevano contenere oltre tremila individui ma questi andavano incontro a varie forme di alienazione quando erano ancora circa duemila. Piuttosto la causa potrebbe essere la mancanza di ruoli sociali.
Il problema é lo stesso. Servono regole rigide: Due figli al massimo per coppia. Ne fai uno in piú? Verrà adottato da una famiglia che non ne puó avere. Ne avrai un altro? Vasectomia e chiusura tube.
Non ti sei sforzato per niente😂. Hai letto paro paro la pagina di wikipedia, mi sembrava di sentire i temi che facevo io alle superiori. Però io non faccio il "divulgatore scientifico". Che tristezza
Esperimento i cui risultati sono abbastanza inquietanti... Dico "inquietanti" perché molti dei comportamenti osservati in quel gruppo di cavie sembra trovare un parallelo identico nelle società occidentali odierne. Forse, infatti, bisognerebbe considerare la bassa natalità, visto la popolazione mondiale non un problema ma un vantaggio per invertire la tendenza ed evitare conseguenze simili nelle società occidentali...
Ok, ma anche nelle società NON occidentali...che ci circondano e per certi versi ci assediano ... a torto o a ragione .... Io mi trovo costretta ad insegnare lingua italiana (L2) agli stranieri ( pakistani, dello Sri Lanka , anche ukraini e via dicendo...). Però c'è un problema: come si attua un ricambio nelle società occidentali, che non sia solo di numero ma soprattutto di identità consapevole....?
Vorrei puntizzare quello che credo sia il più grande difetto di questo esperimento. La gabbia in cui vivevano i topoi era tutto tranne che un Utopia per loro. Se qualcuno se ne intende di cura domestica per questi animali saprà che la gabbia non aveva la quantità di substrato giusta perchè potessero scavare adeguatamente, non avevano una varietà di superfici da scalere, non avevano nascondigli adeguati e non ricevevano alcun tipo di stimolo per preservare la salute mentale. In poche parole i loro bisogni fisiologici erano soddisfatti, ma di certo non erano felici. Sarebbe l'equivalente per noi umani di vivere, con molte altre persone, in una casa in cui l'unico arredo è un frigo col cibo infinito. Pernso che tutti raggiungerebbero la pazzia dopo relativamente poco.
Ci stiamo arrivando.
@@tommasoboccellari270A cosa ti stai riferendo?
Io per esempio se dovessi scegliere tra "mangiare e riprodurmi" e "mangiare e poter avere altro come leggere,ascoltare musica,disegnare,guardare video/film,ecc." sicuramente sceglierei la seconda opzione:preferirei mantenere la mente attiva e curiosa del mondo ecc. che fare "zum zum" con qualcun* e mettere al mondo una creatura(o più di una)e dovermene poi occupare(da sol* o in coppia),specie se dovessi farlo in un posto con spazi e risorse limitate(sì,lo so che tecnicamente nel video si parla di cibo infinito ecc.,ma per come sono fatta penso che non crederei ciecamente alla cosa e tenderei a preoccuparmi che la cosa potesse andare in vacca da un momento all'altro,come poi è successo)e senza stimoli(il ciclo si ripete,visto che non c'erano finora neanche per me e la persona mia partner)
@@nuotatorre8741 alle degenerazioni sociali e comportamentali provocate dell'abbondanza.
Credo fosse proprio questo lo scopo dell'esperimento. Ovvero vedere a quali risultati porta vivere in un ambiente dove tutti i bisogni sono soddisfatti e non ci sono prospettive future di cambiamento e capacita' di azione, siccome la natura porta gli essere viventi a cercare di cambiare la loro condizione per migliorare le proprie condizioni in modo continuo.
Grazie Matteo, non conoscevo la storia di questo inquietante esperimento... Tu sei veramente bravissimo a raccontare e soprattutto mi piacciono tanto le tue considerazioni personali sugli argomenti che tratti. ❤
Ci sono molte similitudini coi tempi attuali, sappiamo quindi anche come va a finire
A vedere dai malori improvvisi, beh… direi che siamo sulla via della risoluzione 😎
4:42 _esplode la v* iolenza, il pansessualismo e il c*annibalismo_
@@Ozner84 ma ancora siete ossessionati da questa storia? Vai a vedere i dati non vi è eccesso di tali e quindi non vi è extra mortalità, semplicemente facevano più notizia così i no vax spammavano gli articoli e facevano molte views.
Un'ottimo canale sotto tutti i punti di vista. Complimenti!
Magari un televisore e qualche soap avrebbero prolificato meno e vissuto di più. Così per stemperare..
Non occorre apostrofo.
Bravissimo hai un modo di raccontare facile da capire e piacevole. Bravo
Mi incuriosisce che tutti si siano concentrati sul benessere animale e non sul significato dato all'esperimento. Si parla di una società che salta per mancanza di ruoli sociali da ricoprire. E noi ci troviamo davanti a un periodo di trasformazione sociale conseguente a una maggiore robotizzazione e all'uso dell'A.I..
Potrebbe verificarsi una situazione simile alla prima Rivoluzione industriale per quanto riguarda la mancanza di ruoli sociali per noi umani. Credo che il senso di proporci questo vecchio esperimento fosse proprio di interrogarci su cosa può succedere quando in una società aumentano oltre ogni limite le persone che non hanno più alcun ruolo da ricoprire, perché non sono in grado di stare dietro ai cambiamenti tecnologici. A me preoccupa non poco. Voi che ne pensate?
parlano di benessere perchè sono cosi tardi, che non si accorgono di esser gia' nell'ingranaggio autodistruttivo, ma cercano di trovare scuse, sminuire, trovare obiezioni (praticamente come ha fatto Nuotatorre in un post qui sopra). Insomma, quando hai un problema, lo neghi no? Questo assieme all'intelligenza e visione completa (LIMITATA) che ha la persona media, porta ad ignorare la conclusione, ma a soffermarsi su cazzate :__D
@@cristianacampolin2452 Uno dei commenti più sensati che io abbia letto e con il quale sono pienamente d'accordo. La nostra società (occidentale) sta puntando molto sugli strumenti scientifici legati al mondo della intelligenza artificiale, della automazione, dei robot e della democratizzazione della vita, con conseguente sempre maggiore riduzione della meritocrazia (tanto le macchine faranno le cose complicate e risolveranno i problemi ostici per noi, cosa ci importa del resto?). Così succederà sempre più raramente che il più bravo o il più intelligente possa decidere o possa avere un ruolo di rilievo; a comandare saranno invece i mediocri capaci di manipolare gli altri. Tutto questo sfocerà in malcontento diffuso (ovviamente) e rabbia repressa. Inoltre moltissime persone dovranno trovare uno scopo nella vita, private ormai dei compiti che erano solite svolgere fino a qualche anno prima, rimpiazzare dall'intelligenza artificiale. Questo psicologicamente non so a cosa potrebbe dare vita, sicuramente a nulla di buono. Bisognerebbe stare attenti.
Conoscevo già sto esperimento, troppo interessante
Wow, sono stupefatta non conoscevo questo esperimento ma è decisamente super affascinante e altamente inquietante allo stesso tempo. Fa veramente venire i brividi.
Il rimando della maglietta indossata al tema di questo video è azzeccato benissimo.
Non conoscevo la storia di questo esperimento; guardando quello che è successo, e sta succedendo, nei cinquantatre anni seguenti mi viene da dire che abbia avuto pieno successo.....
Un bel riassunto. Avevo letto di questo esperimento qualche anno fa su Wikipedia. Esperimento dalle conclusioni agghiaccianti
..dipende , con delle buone ricette a base di topo sicuro che quella gabbia non si sarebbe mai riempita ..
@@MrDamage47 vuoi iniziare a mangiarti gli umani del terzo mondo?
Il problema principale dell'essere sempre di più non è solo lo spazio, ma il fatto che è impossibile poter dare da lavorare "onestamente" a tutte queste persone, ed è qui che con la scusa dell' ambiente o della sicurezza o della salute, si continua a far cambiare gli oggetti alle persone. Se fosse tutto efficiente ed veramente ecologico ci sarebbe un grave problema di disoccupazione maggiore di adesso. L'efficienza del sistema crea disoccupazione, l' inefficienza occupazione. Non impongono un freno all' aumento perché per molti siamo una fonte di guadagno. Più gente lavora e più moneta può essere emessa.
Si se si parla solo di capitalizzate la forza lavoro col lavoro, io valuto che qui c'erano di mezzo anche le gravidanze andate a male delle topine stressate da quel vivere..
Basta rivedere il modello lavorativo che sta diventando sempre piu inadeguato
Guarda che l'era dell'automazione è iniziata da un pezzo. Non ci sarà più bisogno dell'operaio che sciopera, è una razza in via d'estinzione.
ma l'esperimento mostra che anche con la variabile del lavoro fuori dall'equazione se si raggiunge una massa critica si va verso l'estinzione. lavorare nella nostra società serve come hai ben detto tu, solo per guadagnare i soldi necesari alla nostra sopravvivenza e benessere, sopravvivenza e benessere che i topini avevano garantita dagli scienziati dell'esperimento. nonostante questo la colonia è collassata. riguardo al resto condivido in pieno il tuo pensiero riguardo l'efficienza e l'occupazione.
Molllllto interessante anche questo video , caro Matteo ti ringrazio❤
Uno degli esperimenti piu interessanti della storia secondo me
La conclusione è assolutamente applicabile alla società umana: se non vi sono ruoli sociali da ricoprire, gli individui agiranno al di fuori di essi pur di affermarsi.
ah si , è sempre molto comodo incolpare gli altri e autoassolversi ...
Mentre ascoltavo ho sentito nominare l'eccesso di popolazione all'interno dell'esperimento e l'inizio del declino dell'equilibrio. Poi il crollo totale del sistema a causa della mancanza di ruoli sociali atti ad essere occupati dall'eccessivo numero di residenti. Ed a quel punto mi si è accesa una lampadina in testa. L'improvvisa comparsa della Intelligenza Artificiale nella nostra società, il suo rapidissimo sviluppo e la certezza matematica che in breve tempo si sostituirà all'uomo nel mondo del lavoro. Che ne sarà dei miliardi di lavoratori che rimarranno senza una occupazione? Ed ecco apparire la somiglianza con l'esperimento. Non servono guerre nucleari devastanti per ridurre ai minimi termini la popolazione mondiale perché lo farà da sola la nostra società così come hanno fatto i topi nell'esperimento. E poi il mondo sarà nuovamente abitabile dai sopravvissuti, pochi, ricchi ed istruiti.
I sopravvissuti diventeranno poi immortali e senza propensione a riprodursi... quindi il mondo sarà popolato da Musk, Besoz ecc.., divenuti immortali grazie a qualche diavoleria applicata alla genetica e tanti robot capaci di sterminare i pochi poveri schiavi rimasti...
A dire il vero non serve neanche l'intelligenza artificiale...siamo già una società ridotta ai minimi termini
Il grande fratello dei topi.
molto interessante come esperimento ma con tantissimi errori trascurati di sicuro ,quindi non esattamente attendibile direi
Al problema della sovrappopolazione bisognava pensare 30 anni fa invece di arrivare a 8 miliardi di persone che non avranno mai un lavoro e una vita decente perché l'automazione riduce i posti di lavoro disponibili
Molto interessante. Riflettendo sulle conclusioni dedotte dall'esperimento mi viene in mente che, per quanto riguarda gli esseri umani, è noto che quando un popolo raggiunge il benessere le nascite non raggiungono più il tasso di sostituzione naturale (come sta accadendo in Italia, ma anche in Cina). Posso quindi immaginare che nel comportamento sociale degli esseri umani ci sia un meccanismo di autoregolazione delle nascite che mantiene sempre un certo deficit tra le posizioni socialmente occupabili e la popolazione.. però non so è solo una mia idea, sono un profano delle scienze umane, quindi probabilmente mi sfugge qualcosa. Sarebbe interessante ascoltare il parere di qualcuno istruito in materia
E complimenti per il canale!
Per me è tutto un discorso di influenza. Se 20 anni fa' vedevi nella tua città che tutti a 20 anni mettevano su famiglia anche tu eri incentivato a non diventare un emarginato . Ora la moda, il concetto che passa risulta essere non farsi rovinare la carriera e la vita in generale dall'amore e dalla famiglia....... ciò lo riscontri anche non soltanto nel non fare figli, ma anche nel fatto che le persone per lavorare e guadagnare qualche spicciolo non vanno nemmeno più a trovare i parenti ma si accontentano di vederli con una videochiamata al telefono
La discriminante decisiva è il tasso di scolarizzazione del genere femminile.
Di fatto e' stato studiato un meccanismo di autoregolazione, ma non a livello psicoogico come in questo caso bensi' a livello di risorse che la natura puo' offirere ad una certa popolazione di animali. L'andamento di una popolazione animale in un certo territorio segue un andamento logistico (una curva prima esponenziale e poi logaritmica, fino ad arrivare ad un comportamento costante) dove si arriva ad un massimo (che sono le risorse disponibili in natura), oltre il quale la popolazione rimane ad un numero pressoche' costante.
@@jacopozecchi ciao, scusami vorrei sapere le tue fonti. Sono solamente curioso, nulla di maligno. :)
Non so che genere di soggetti, individui, frequentino il canale ma dalle cose scritte riguardo la denatalita immagino siate tutti benestanti e senza problemi, ignari insomma di cosa sia davvero il mondo specialmente in Italia dato che per esempio in Svezia, paese assai più ricco del nostro,la natalità non ha problemi,vi è mai venuto in mente che le generazioni "fertili"attualmente hanno nella stragrande maggior parte dei casi lavori precari e sottopagati?no perché s leggere i commenti sembra che "tutto va bene Madama la marchesa"ma la realtà è un pelo differente ecco, solo irresponsabili e dementi potrebbero mettere al mondo figli senza avere una dimora o comunque una occupazione a tempo indeterminato che consenta di avere un mutuo o di 7:56 prendere un appartamento in affitto...A me sembrate fuori dal mondo completamente....
UNIVERSE 25= CITTÀ DI 15MINUTI.
Gran bel video, complimenti!
Che storia!! Vanilla è unica perché quel clic non arriva? Ciao Matteo e family 😊❤
Mary Jane 🏴☠️🏴☠️🏴☠️😍😍😍👋
@@百合フランチェスコ ciaoooo🏴☠️🏴☠️🏴☠️🏴☠️😘❤️
@@mariagiovannalangasco8073 ma infatti!!! Se trovi un canale che ti piace tanto da ritornare a guardarlo,perché non iscriversi??😮 Oltretutto l'iscrizione è gratuita!
Mah....🤫
"Esemplari capaci solo dei più semplici comportamenti compatibili con la sopravvivenza fisica emergono in questo processo (la prima morte). La specie dunque si estingue."
Cit. Wikipedia.
Vedo un parallelismo con l'isolamento e la frenesia dovuti ai ritmi di vita metropolitani.
Conoscevo l'esperimento fin dagli anni 70.
Ho letto i commenti e lascio agli esperti l'analisi. Ricordo solo a tutti che a proposito di risorse ci stanno convincendo a mangiare insetti, le sorgenti che fino all'anno scorso buttavano acqua quest'anno le vedo secche e i ghiacciai che le alimentavano stanno morendo.
Un'analisi non può riguardare solo un fattore ma credo che si debba guardare l'insieme.
L'esperimento parla dell'opposto: Un "uniuverso" con risorse illimitate, ma senza spazi sociali.
@@alvisegirardello5055 @alvisegirardello5055
C'è un bel film del '73 "2022: i sopravvissuti" che affronta il tema della sovrappopolazione. Prima o poi bisognerà pensarci se ci siamo ridotti a dover mangiare insetti.
Noi ci stiamo comportando come se la terra avesse risorse e spazio illimitati. Non è così. Possono inventarsi nuovo cibo, possono inventarselo sinteticamente, ma la velocità di crescita non sarà sostenibile ancora per molto.
Crisi alimentare e idrica. Molta gente è già lasciata indietro. Molta gente sta già morendo di fame e di sete.
Con la sovrappopolazione a livelli parossistici cosa pensi che chi ha condividerà con chi non ha?
Ti consiglio il film, buona visione.
C'è un paese del Sud Italia (riferimenti senza offesa per il Sud) che ricorda tanto quella gabbia, con quei topi. Vorrei sentirmi come lo scienziato e godermi lo spettacolo!
Ho studiato questo ed altri esperimenti simili, tre anni fa...Erano le prove generali!
Parlane meglio
È complesso rispondere in un commento. Ma se sei curioso abbastanza, basta che inizi a cercare e ti si aprirà un mondo che ti farà capire tante cose. Purtroppo!
Libro da consigliare?
Questo video mi ha incuriosito tanto e mi chiedevo se ci fosse un libro su questo tema, comprensibile ad un profano come me. Non un testo universitario.
Un grazie a chi risponderà!
Probabilmente andrebbe anche tenuto in conto il fenomeno della deriva genetica. Per non parlare della totale inadeguatezza degli spazi
Ei Matteo ciao!
Avevo già sentito parlare di "Universo 25" in un altro canale, ma il modo in cui l'hai esposto tu è sempre unico e integrante, 👍Very Nice!
Senti, volevo chiederti, so che per un canale importante come il tuo è un argomento assurdo ma; sarebbe fattibile un video sulla storia di Toru Iwatani e la creazione del video game Pac Man?
I Topi Woke mancavano... e fanno molto riflettere su diversi aspetti evidenziati da quest'ultimo esperimento.
tipo? su che ti fanno riflettere?
Bravissimo 👏👏👏comunque il declino attuale della società che va verso l’auto distruzione è evidente 👍👏👏👏
Siamo già credo a metà dell' esperimento .. e mi sa che prenderà una brutta piega anche il nostro
Più una Societa è evoluta è più rapidamente tende all’estinzione perché paradossalmente le sue attitudini all’adattamento diminuiscono
Grazie comunque per avercelo ricordato
Dopo anni di pandemia ancora non abbiamo focalizzato il problema vero
Molto, molto probabilmente il "problema vero" - o almeno uno dei suoi principali aspetti - non è altro, in ultima analisi, quello indicato da Albert Einstein (e non solo lui, se solo ci prendiamo il disturbo di riflettere criticamente sulla storia del mondo!): la STUPIDITA' umana, Che può declinarsi a piacere in: avidità, ambizioni ossessive, insofferenza, insoddisfazione, ecc......(tutto già conosciuto e condannato da soggetti come Seneca, Lucrezio, Cicerone, e via discorrendo..)
...Questa società di mentecatti non ha nessuna speranza. E prima si esaurisce meglio sarà. (troppo, troppo stronzi!!)
palle , esiste sempre un nuovo modello si smartphone per ogni esigenza , sei solo un vile comunista putiniano
Complimenti caro Matteo...tematica sempre molto attuale ..mi intriga tantissimo...potresti farne altri 20 di video con questo argomento...me li vedrò tutti.. dovresti fare una live a tema...poiché le analogie con la nostra societa odierna sono sotto gli occhi di tutti...apprezzo tanto il filone attualità che ha sta avendo molto risalto nel tuo canale ultimamente...ad Maiora semper...
Un like al nostro strepitoso Matteo e alla sua family ❤❤❤
È assolutamente corretto questo esperimento....e presumo sia la fine che faremo noi umani....
Ricordo questo video. Stupendo.
praticamente l italia , quando tutto socialmente va in malora
Domanda: esistono libri che trattano questo argomento? (Cercando John calhoun universo 25 non trovo nulla)
sarebbe interessante replicare l'esperimento varie volte ma ogni volta, cambiando un singolo parametro, come lo spazio della gabbia, la tipologia dell ambiente all interno della gabbia, malattie etc....
La maglia di Matteo è strepitosa 😅 Come dare torto a Noè?! 😅
non avevi già fatto un video su questo esperimento?
Il problema é sempre lo stesso in scala diversa.
Confezionare una società e servirla come prodotto finito per poi incolpare la vittima stessa dell' insuccesso.
Non siamo in troppi,viviamo semplicemente male perché qualche mente superiore lo ha deciso.
La nostra società é basata sul materialismo,sulla concorrenza e il sorpasso continuo a dispetto dei valori umani che dovrebbero avvicinarci l'un l'altro...in città la gente si evita,nei paesini piccoli si incontra piú volentieri...ecco perché le città sono la rovina dell' individuo.
(Solo una mia opinione)
2:32 😂😂😂😂 ma stanno facendo proprio da cavia
Lo spazio vitale quindi è molto più importante della comodità
IL MONDO DI OGGI
Ma no era staro già staro trattato questo argomento? Ultimamente mi capita spesso di trovare argomenti Ti ho già ascoltato sempre su Vanilla perché l'unico canale che ascolto😅
Ciao Francesca,
Sì diversi argomenti li sto riprendendo perché i video originali erano troppo brevi e in bassa qualità. Sono argomenti che interessano tanti e preferisco che il video sia di alta qualità visto che spesso viene mostrato nelle scuole :)
Mi è comparso il tuo video per la prima volta, ho visto quanti follower hai ed ho pensato che probabilmente sarebbe stato un canale petaloso il tuo ed infatti non sbagliavo...
è stato poi repicato l'esperimento?
Top video
Mi ricorda pavlof,scienziato che studiava conportamento animale.
Ottimo video
Eleonora... 😊👋
A me sembra che abbiate valutato il lato quantitativo dell'esperimento ma non quello qualitativo. Cioè l'obiettivo di valutare la sovrappopolazione, ma non la condizione dell'animale, cioè il non doversi più occupare della loro sopravvivenza e i risultati che questo provoca
Interessante!
Trovo che sia un esperimento estremamente crudele e che non prova nulla, perché lo spazio che abbiamo noi esseri umani a disposizione è molto di più rispetto a quello della gabbia dove ha costretto a vivere i topi...
Alcune immagini sono create con l’IA?
Toh guarda, questo è esattamente il mondo che hanno costruito per noi
maglietta strepitosa ed azzeccatissima.. sull'esperimento non dico nulla oltre che si stà sicuramente concretizzando da tempo anche sulla specie umana
Questo è ciò che porterà l'immigrazione indiscriminata.
Anziché affondare le barche con clandestini si è voluti "accogliere" e questo è ciò che sta accadendo in Italia.
Io ho 50 anni e sto vedendo l'italia cambiare profondamente e diventare sempre più aggressiva ed allo sbando. Grazie per il video. Penso che lo citerò nel libro di sociologia che sto scrivendo dove spiego perché l'utopia dell'immigrazione indiscriminata porterà alla catastrofe.
Ciao MAtteo, ho una domanda: ma non avevi già fatto questo video? Ricordo di aver conosciuto l'argomento da te...o sogno?
Un po' come sta succedendo a noi.
Il caos
🍿Buona serata
Universo 25 sarà pure un esperimento fatto poco bene e non riuscito sotto certi punti di vista ma vogliamo parlare dell'isola di Pasqua la sua storia ha delle similitudini con universo 25 solo che sarebbe un esperimento al naturale con essersi umani con arco di tempo più lunghi di generazioni dove possiamo paragonare il tutto al pianeta terra in scala e trarre conclusioni devastanti
vero, spiegato bene da Diamond nel suo libro "Collapse"...in quel caso, però, le risorse disponibili non erano illimitate...fu l'uomo ad esaurire le risorse disponibili senza rendersene conto se non quando era troppo tardi
se non sbaglio l'esperimento era stato ripetuto altre volte... con il medesimo esito
Ma sul serio questo video ha solamente un anno??? Cioè, io me lo ricordo molto molto più vecchio... Possibile sia stato ripostato??
Già visto ma comunque bel video
Già sentito top grande, quello che faranno all l'uomo 😮😂
Certo che qualcuno ci osserva e ci tratta come i topi e certo che faremo la loro fine, siamo un esperimento anche noi!!
Avrei un paio di domande:
1) perchè quando il numero di topi è calato non sono tornati a riprodursi e a vivere come prima? Il problema non sembra essere la sovrappopolazione.
2) Qualcuno ha provato a ripetere l'esperimento? Magari è solo stato un caso. Gli esperimenti vanno svolti più volte, non basta un caso per fare una regola.
Ma la conclusione qual 'è????? penso che per uomo esistono molte varianti. Certo che sarebbe stato interessante verso la fine del esperimento cosa sarebbe successo se una coppia nuova fosse stata messa dentro........Esperimento da rifare magari mettendo delle varianti....
Potevano aggiungere delle ruote giusto per dare un passatempo ai poveri topi
Non ho capito perché alla fine la popolazione si sia estinta spontaneamente, piuttosto che scendere ad un equilibrio stazionario.
Perché non erano più psicologicamente "normali"
Brisby...non ce la faccio ..troppi ricordi
Lui con la lente osserva l'iniezione sproporzionata di extracomunitari nel tessuto europeo, un tempo florido, poi collassato per motivi ideologici capitalistici. Il risultato? Lo sappiamo già. Ma è curioso sapere che i responsabili sono gli stessi dell'epoca di Weimar. Saluti.
@EntropyforLife ciao Giacomo, che ne pensi di questo fenomeno? Pensi sia associabile anche alla societa' umana? Un saluto.
Considerando che le condizioni per vivere sono state mantenute costanti,mi chiedo perché una volta che la popolazione è tornata ad un numero di individui basso non sia ricominciata a salire la curva di crescita.
Probabilmente perché essendosi divisi in "fazioni" (maschi, femmine, pansessuali, bevitori sociali, belli ecc.) non c'era più modo per riprodursi o mancavano quegli interi ruoli sociali (magari perché erano stati fatti fuori) che garantissero l'equilibrio del sistema e quindi anche l'ambiente ideale per riprodursi. Boh. Pensiero mio
evidentemente il meccanismo sociale si era rotto e i comportamenti sono rimasti nonostante il numero inferiore
A quel punto i topi erano altamente stressati, e quando le mamme topo sono stressate canibalizzano i piccoli. Aggiungi anche problematiche legate all'incesto delle generazioni e capisci perché non era per niente facile far riprendere la popolazione.
Anche io ho la stessa obiezione. Per avere una risposta bisognerebbe rifare l'esperimento in condizioni controllate (meglio). Una sola prova non basta. Altri modelli di interazione fra prede e predatori o fra individui e ambiente prevedono oscillazioni periodiche del numero di individui o stabilizzazioni sulla capacità portante dell'ambiente. Le stesse considerazioni dello scienziato che nella relazione finale riporta alcuni versi dell'apocalisse indicano che aveva una idea e la voleva dimostrare. Al contrario uno scienziato si dovrebbe porre in modo neutro di fronte ad un esperimento, e accettarne gli esiti anche se contrari alla propria teoria. Quindi temo che abbia influenzato la fine forzata dell'esperimento con qualche espediente.
Video ed esperimento molto interessanti, ma c'è qualcosa che NOIN mi convince per nulla!
Vero che l'esplosione di una popolazione può arrivare ad un numero di individui critico al di la del quale non si può andare per molti motivi materiali ma anche sociali, come in questo caso, ma il successivo calo della popolazione ristabilisce l'equlibrio. L'esperimento è partito da 4 copie di topi, cioè 8 individui e fino a piu di 3000 le cose sono andate a meraviglia in una società idiliaca. Come mai si è arrivati un solo sopravvisuto? come potevano mancare i ruoli sociali quando universo 25 è tornato sotto a 3000 individui? e che dire di quota 1000? e poi 500?
Si potrebbe pensare che i topi siano "impazziti" ed abbano conservato un comportamanto alterato negli anni, ma fino all'annientmanto?
Inoltre in questo esperimento vedo un ENPRME limitazione: la variabilità genetica, infatti sono partiti da SOLE 4 copie di topi, in pratica le migliaia di topi finali erano tutti consanguinei! e si sa che gli accopiamanti tra consanguinei non generano una prole in salute ne fisicamante ne mentalmante. Se uno dei topi iniziuali avesse avuto un gene dominante che porta a comportamanti violenti molti dei suoi discendenti lo avrebbero avuto.
Sarebbe stato maeglio se al interno della gabbia fossero stati inseriti, o sostituiti, regolamente molti eemplari in modo da evitare un appiattimento genetico.
Se non si riece a dare una risposta a queste domande l'eserimento è da rifare con una maggiore variabilità genetica.
Sbaglio oppure stai trattando storie gia' trattate qualche anno fa' ?
Mi sono appena iscritto, spero di essere da esempio.
Poveri topini..😮💨🥺grazie 1000 x questo video cmq,molto intessante...🤩👏
Ne avevo già sentito parlare è terribile 😨😨😨
Quindi i "Belli" non avevano interesse ad accoppiarsi ma solo a mangiare e lisciarsi il pelo mentre i brutti si davano al pansessualismo🤣🤣
ma mi ricordo male io, o già lo avevi fatto questo video?
i più anziani ricordano che da piccoli giocavamo al Piccolo Chimico...questo etologo ha giocato al Piccolo Demiurgo...e, in fin dei conti i topi siamo noi...e correte a farvi pure la Quinta e la Sesta dose
NELLA TEORIA DI MALTHUS C'È UNA PICCOLA FALLA😂😂😂
SI CHIAMA CINA😂😂😂
E India.
Ciao Eroeri. Non sono un Malthusiano, comunque la Cina ha iniziato la decrescita. L'India... non fanno più molti figli, c'è una leggera crescita dovuta al fatto che la popolazione è meno vecchia di quella cinese, e le giovani madri che fanno almeno 1 figlio sono ancora tante. Malthus non c'entra. È la cultura che si eleva nella donna media, a far calare il numero di figli e di popolazione 😅 ciao ❤❤❤👋
@@百合フランチェスコ TI FARÀ PIACERE COMUNQUE SAPERE CHE ALMENO STAVOLTA SEI VISIBILE 👋👋♥️😂😂
PS
VERO CHE C'È LA DECRESCITA
PERÒ IL CASO CINA VA PRESO UN PO' ALLA LONTANA NON DIMENTICARE CHE FINO AGLI ANNI 70 ERA POCO PIÙ CHE UN PAESE TERZO MONDISTA
QUANDO HO UN PO' DI TEMPO TI RACCONTO UN ANEDDOTO DI UN GENERALE AMERICANO E DEL SUO RAPPORTO CON CON IL DRAGONE NEGLI ULTIMI QUATTRO DECENNI 👋👋😄
@@eroeri3761 👋😉♥️♥️♥️
@@百合フランチェスコ
CARO FRANCESCO
C'ERA UNA VOLTA😄
UN GENERALE AMERICANO ,TALMENTE ANTICOMUNISTA CHE PATTON A CONFRONTO ERA SOCIALISTA😄😄
INTERVISTATO DISSE:
Posso dire che è la civiltà occidentale o siamo tornati ai tempi di Galileo, Bruno, Colombo, etc?
❤Matteo, spero vivamente che questo Laboratorio 25 non si riveli una sorta di sguardo distopico sul nostro mondo....grazie per averlo mostrato con tanta preparazione e accuratezza. 🔝
(I topolini erano carinissimi😍🐹)
Un saluto, Lucia cara ❤❤❤🙏👋
se l'essere umano non ha esigenze da perseguire si spegne.
Presto o tardi faremo la loro stessa fine. È solo questione di tempo e ci scanneremo a vicenda fino a che non si estinguerà l'ultimo uomo o donna sull terra e saremo solo un altro ricordo su questa terra . Un po per nostra natura intrinseca all'autodistruzione e un po dovuto al fatto che qualcuno molto più potente di noi vuole che ciò accada. Così rimarranno solo poche centinaia di elite che si godranno il pianeta da soli e poi quando moriranno pure loro sarà finita la razza umana. È questo il nostro destino. Siamo nati , siamo cresciuti di numero , continuiamo ancora a farlo e poi cominceremo a scannarci. Questo è il ciclo delle specie
@@百合フランチェスコ ricambio sffettuosamente, Francesco. Buona giornata !💙🌞🌻
@@elisamagario4803 è così. Privo degli stimoli (sogni o desideri , interessi e curiosità) l'uomo muore dentro.
lo sapevamo già....di questi video su youtube ne trovi a bizzeffe....
Insomma ci vuol convincere che un piano di depopolamento infondo infondo sarebbe per il nostro bene?
Come sapete usare il velluto....
Piuttosto maledica il giorno che quel tizio, non avendo una zappa in mano, ha deciso di dedicare il suo tempo in esperimenti che nessuno gli ha chiesto.
Mi piace la maglietta 🐈⬛🐈⬛🐈⬛
Sei proprio un fenomeno ... Mi chiedo davvero se sei davvero tu che la pensi così o sei su libro paga ... Consiglia al tuo pubblico di contenersi e prima di tutto tu e quelli preoccupati del sovrapponento potete buttarvi nel cesso che così fate spazio ... E te lo dico perché ricordo che posizione hai avuto durante la prova dei ultimi anni
Scusate ma il problema non è la sovrapopolazione, le gabbie potevano contenere oltre tremila individui ma questi andavano incontro a varie forme di alienazione quando erano ancora circa duemila. Piuttosto la causa potrebbe essere la mancanza di ruoli sociali.
Il problema é lo stesso. Servono regole rigide: Due figli al massimo per coppia. Ne fai uno in piú? Verrà adottato da una famiglia che non ne puó avere. Ne avrai un altro? Vasectomia e chiusura tube.
😍😍😍
Non ti sei sforzato per niente😂.
Hai letto paro paro la pagina di wikipedia, mi sembrava di sentire i temi che facevo io alle superiori.
Però io non faccio il "divulgatore scientifico".
Che tristezza
👍👍👍👍👍👍👍
Il punto è che quella non era la società che essi stessi avevano creato ma un ambiente creato artificialmente dall'uomo
Doveve arrivare thanos 😂
Esperimento i cui risultati sono abbastanza inquietanti... Dico "inquietanti" perché molti dei comportamenti osservati in quel gruppo di cavie sembra trovare un parallelo identico nelle società occidentali odierne. Forse, infatti, bisognerebbe considerare la bassa natalità, visto la popolazione mondiale non un problema ma un vantaggio per invertire la tendenza ed evitare conseguenze simili nelle società occidentali...
Ok, ma anche nelle società NON occidentali...che ci circondano e per certi versi ci assediano ... a torto o a ragione .... Io mi trovo costretta ad insegnare lingua italiana (L2) agli stranieri ( pakistani, dello Sri Lanka , anche ukraini e via dicendo...). Però c'è un problema: come si attua un ricambio nelle società occidentali, che non sia solo di numero ma soprattutto di identità consapevole....?
quindi che facciamo? depopolazione?
non sarai tu a decidere, ma è possibile che tu possa finire tra gli oggetti della decisione...
..la depopolazione e' gia' iniziata..altri ci hanno pensato e ci stanno pensando alla grande..a colpi di DPCM...
💉C19?
Beh si Bill Gates sta gia provvedendo, adesso sta pensando di oscurare il sole.
TERRIBILMENTE INTERESSANTE