Ultime corse della Ferrovia Circumetnea tra Catania Borgo e Paternò

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 4 окт 2024
  • L'interruzione del servizio ferroviario della Ferrovia Circumetnea (FCE) tra Catania Borgo e Paternò, ultima corsa prevista il 15 giugno 2024, rappresenta un duro colpo per il nostro territorio etneo.
    Se dall'alto il Ministero sembrerebbe ridurre i finanziamenti destinati ad FCE per svolgere il proprio servizio di trasporto pubblico (facendo diminuire sensibilmente il numero di corse dei treni), allo stesso modo, viene portata avanti l'idea di prolungare la Metropolitana di Catania di FCE incredibilmente nelle stesse aree extraurbane attraversate dalla linea di superficie storica, che verrà sostituita in gran parte in sotterraneo e dismessa.
    Si tratta di un'operazione assai simile a quella già effettuata circa 10 anni fa nel tratto Santa Maria di Licodia - Adrano, in cui, seppur mantenendo lo stesso scartamento ferroviario, si è proceduto ad interrare in galleria la linea FCE senza alcun vantaggio pratico per gli utenti in termini di risparmio di tempo e aumento del numero di corse (anzi, quest'ultime sono state ulteriormente ridotte). Il tutto, a scapito del paesaggio che da 130 anni è stato caratterizzato dal passaggio dei treni della Ferrovia Circumetnea tanto amata dai turisti, ancora ignari di questo ulteriore irreparabile danno.
    Danno che si ripercuote principalmente sugli utenti costretti ad utilizzare bus sostitutivi e che quindi aggraverà ancor più la mobilità dell'area catanese. I lavori della metropolitana fino a Paternò, infatti, non potranno mai finire entro il 2026, visto che il lotto "Monte Po - Misterbianco Centro" dovrebbe essere nuovamente appaltato. E ci si ritroverà, nella "migliore" delle ipotesi, con due tronconi di infrastruttura metropolitana, quella attualmente in esercizio, e quella da Misterbianco a Paternò inutilizzabile.
    Ma inoltre, chi pagherà il servizio di tipo metropolitano? Quante corse di treni vi saranno e con che tempi di percorrenza? Si dovrà cambiare treno a Monte Po in coincidenza del cambio di servizio urbano/extra urbano?
    Domande alle quali nessuno finora ha saputo o voluto dare una risposta.
    Il video riprende il tragitto effettuato sabato 25 maggio 2024 con partenza alle ore 9:20 dalla stazione di Catania Borgo e arrivo ad Adrano Centro alle 10:19.
    Firma la petizione online SALVALACIRCUM: www.change.org...

Комментарии • 9

  • @visionist7
    @visionist7 2 месяца назад +1

    Bel video

  • @user-fmadmax
    @user-fmadmax 4 месяца назад +6

    Poi ci vengono a parlare di ecologia, ci parlano di trasporto pubblico, poi vedi quattro scappati di casa che fanno i blocchi stradali per costringerti a lasciare l'auto a casa e poi vedi queste cose...

    • @FrancescoSanfilippo-qe3gd
      @FrancescoSanfilippo-qe3gd 2 месяца назад +2

      Avevamo ed abbiamo una bella F.C.E. di cui sono 100 anni di servizio attorno il bel vedere dell' Etna e quindi attraversando tutti i paesi pedemontani,ovvero da Catania a Riposto,adesso la stanno demolendo togliendoci comodita' e belvedere dell' Etna, soprattutto per i turisti.per me e' una vergogna!! Grazie.

  • @fsmodellismoerealta
    @fsmodellismoerealta 4 месяца назад +1

    Come mai le ultime corse?

    • @Enrico_Aln_668_FS
      @Enrico_Aln_668_FS 3 месяца назад +2

      Questo tratto di ferrovia verrà chiuso definitivamente e quindi la FCE partirà da Paternò invece che da Catania borgo come è sempre stato, la ferrovia quindi sarà da Paternò a Giarre riposto

    • @galvagnomarcelalessandro5364
      @galvagnomarcelalessandro5364 3 месяца назад +1

      Mmmah

    • @fsmodellismoerealta
      @fsmodellismoerealta 3 месяца назад +2

      @@Enrico_Aln_668_FS e quindi da Paternò come si arriva a Catania.

    • @Enrico_Aln_668_FS
      @Enrico_Aln_668_FS 3 месяца назад +2

      @@fsmodellismoerealta dicono che faranno la metro

    • @galvagnomarcelalessandro5364
      @galvagnomarcelalessandro5364 2 месяца назад

      @@Enrico_Aln_668_FS aaah ecco,perché sennò non aveva senso