Trasmissione "Cani, Gatti & Co" - 21.11.2015 - Pastore dell'Asia Centrale
HTML-код
- Опубликовано: 18 янв 2025
- In questa puntata della trasmissione “Cani e Gatti” conosceremo una razza canina molto particolare: il pastore che proviene dall’Asia centrale. si tratta di un cane dal coraggio leggendario, con carattere forte e particolarmente dedito al suo padrone. Questo cane ha una buona imponenza fisica ed è considerato uno dei migliori guardiani al mondo.
In studio l'allevatore Roberto Paroli di Isorella (BS) ha portato due bellissimi esemplari e ha spiegato in modo approfondito le caratteristiche di questo cane e come crescerlo al meglio.
LA TRASMISSIONE VA IN ONDA OGNI SABATO SERA ALLE ORE 20:30 SU TELECOLOR (canale 18 del dt in Lombardia) OPPURE IN STREAMING SU telecolor.net.
Finalmente un allevatore sincero sul livello di aggressività dei suoi cani! Basta con la storia che tutte le razze "se gestite bene sono tranquillissime e sicurissime". Ho apprezzato molto questa puntata.
questo pero non è un kangal ..è un alabai
@Aywoon Vurchio è lo stesso
@Aywoon Vurchio te la do io la spiegazione è un pastore dell'asia centrale e questa razza si suddivide in due linee Turkmeno e Alabai
@Aywoon Vurchio e comunque hai ragione tu è la stessa cosa
@Aywoon Vurchio figurati
Grande allevatore!! Sono le persone come lui che mi piacciono nel mondo della cinofila!! Veramente ingamba!
Concordo con questo allevatore al 100 per cento. Le razze hanno una sola bellezza: quella funzionale! Le razze devono essere preservate, non umiliate.
Concordo pienamente pur non avendo questa razza...
Io ho un cane corso alla "vecchia maniera" tosto in guardia e difesa, invece i corsi di adesso votati all'Expo è un cane snaturato nella sua essenza incline ad essere toccati da estranei e poco incline alla funzione di guardia e difesa.
Quindi spero non rovinino pure questa razza!!!
Ps: una cosa però non mi quadra nel racconto dell'allevatore mi lascia perplesso, io al mio cane Corso gli avrei tirato via la ciabatta dalla bocca tranquillamente senza dargli il contentino, come a dire suo con il Pastore dell'Asia centrale.... questo di fatto conferma ciò che sapevo sui cani da Pastori in generale e cioè che prediligono la protezione del gregge a discapito a volte della figura umana, con un molosso, ad esempio il cane Corso, ciò non accade in quanto nei millenni ha sempre vissuto a stretto contatto con la figura umana e non a stretto contatto col greggie!!
una puntata meravigliosa!
non riuscivo neanche ad andare a cena!
Bellissima puntata piena di tante informazioni ......verissime!!!!
Rimango dell'idea che ognuno esalta le doti delle razze che più ama. Però nella mia esperienza che non è una massima ma ormai trentennale, posso dire che i Pastori Maremmani-abruzzesi, i Pastori del caucaso ed i mastini tibetani e in genere tutti i cani da GUARDIANIA hanno un carattere di estrema difesa verso il loro territorio ed il loro branco. E inoltre si comportano con un occhi di riguardo verso anziani e bambini.
grazie x questo bel video
Quello nero gigante è bellissimo. Ti spacca l' occhio!
Il Pastore dell'Asia Centrale è uno SPLENDIDO Cagnolone!!!!!!!!!!!!
Bravi .....concordo su tutto!!!
Per essere stati selezionati solo per il lavoro e non a fini estetici mi sembrano fin troppo belli
sono cani meravigliosi!
caspita, sono davvero sorpresa se considero la mansueta parvenza e gli occhioni cucciolosi :-):varia completamente l'attitudine di questo splendido esemplare, il momento prima è tutto moine e coccole con il padrone, due secondi più tardi, all'avvicinarsi della conduttrice con la telecamera, assume un comportamento dove scatta in automatico l'istinto di protezione più feroce, che è naturale per lui, risultato di un retaggio evolutivo che lo ha portato a fronteggiarsi con animali selvatici e predatori temibili come lupi e iene, mica pizza e fichi. Fa paura, molta paura, però come cane da guardia senz'altro non fallisce il compito. Interessante :-).
ci vuole polso, decisione, accanto al padrone son o tutti buoni e guardinghi, ma se capiscono che sei ostile e ti muovi veloce, ti attaccano e sono dolori, ne ho visti in Russia di micidiali, le guardie russe li usano sui i confini, non temono il freddo, sono rudi.
+fauno del bosco
accipicchia, sono senz'altro tostissimi e impegnativi.
Le iene in Asia Centrale 😳🤔???
in effetti chi ha viaggiato nelle steppe russe, lo vede questo cane, la prima volta che l'ho visto è stato in Azebaghian, cani di proprietà di nomadi pastori discendenti dai mongoli, perciò terra infinita a perdita d'occhio, erano cani tranquilli finchè mi stava vicino il padrone, lo potevo accarezzare accanto al padrone, ma se lui si allontanava e io tentavo di carezzarlo, cominciava a fare un ringhio gutturale che faceva tremare tutta la tenda, poi si avvicinava sua moglie gli diceva qualcosa e si azzittiva, hanno un abbaio potente che si sente a un Kilometro; in estate vengono lasciati fuori a guardia, in inverno gli fanno delle cucce di pelle e rami e stanno fuori anche a -30 gradi, in estate hanno un pelo che sembra un praticello, morbido con una sensazione oleosa e compatto, in inverno mettono su tanto di quel pelo che sembrano dei pecoroni.
Un'amica veterinaria mi diceva non c'è niente da fare, li compri in Russia ed hanno un bel pelo, anche di media lunghezza, li porti in Italia dove c'è più caldo e perdono la consistenza del pelo anche rimanendo con quei bei colori sabbia che hanno in Russia, ottimi cani di famiglia ma ci vuole polso.
Mi faccio però una domanda......senza offendere nessuno. Ha senso mettere a disposizione delle persone, cani così complicati da gestire. Non era meglio lasciarli li, nelle loro terre d'origine a fare il loro lavoro, già complicato di suo? Lavorano e vivono in spazi sconfinati.
Lasciamoli lì.
Grazie!
Meraviglioso cane, purtroppo non per tutti
Insieme al Cangal è il nemico per eccellenza del lupo.
Dopo una carabina camerata in. 223 Remington.
Anna Scotellaro: si vede che tu non hai un pastore dell'Asia serio.
Da ignorante della materia volevo fare una domanda. Il pastore dell' Asia centrale (PAC) è un' invenzione dei russi che incrociarono Alabai, Tobet e Torquz, giusto (fonte Wikipedia)? Ma com' è possibile che il PAC sia riconosciuto dalla FCI mentre l' Alabai, che ha origini antiche (da oltre 4000 anni), non sia riconosciuto dalla stessa FCI? Immagino che anche il Tobet ed il Torquz abbiano origini antichissime. Perché anche questi due cani non sono riconosciuti? Il PAC non ha origini antiche, però è riconosciuto. Boh. Secondo me è un mistero. Un grazie a chi mi risponderà.
Secondo me molti di voi non hanno capito e molto probabilmente a giudicare dai vostri commenti non avete neanche ascoltato tutta l'intervista. Premetto che non conosco di persona il signore Allevatore del video, ma seguo da appassionato cinofilo molte razze e molti allevatori, compreso lui.
La realtà signori/e è che quando si decide di acquistare una determinata razza bisogna informarsi, e bene. Se cerchi un guardiano incorruttibile, se questa è la caratteristica principale che cerchi nel cane non puoi pretendere che vada d'accordo con tutti e che accetti tutto e tutti.
Bisogna avere le idee chiare e bisogna rispettare le varie razze e le mansioni che sono adatti a svolgere. Se hai bisogno di un cane che vuoi far dormire nel letto con te e farlo sbaciucchiare da tutti, probabilmente non sarai neanche interessato a questa razza. Quindi non starei tanto a questionare. Anche perché ormai il mondo è colmo di persone che vanno dietro alle mode. Scelgono il cane non in base alla funzione che vorrà vederlo svolgere in famiglia ma piuttosto a come gli piace esteticamente e basta.
Per rispetto però non si può neanche pretendere di saperne di più sul fattore cane da guardia, dato che lo fa di lavoro da sempre di allevare e selezionare cani da gregge e guardia.
A ognuno il suo. Umiltà
Peró ti contraddici caro Paroli, quando dici che sono cani che non hanno bisogno di addestramento quando ho visto due video Tuoi che Addestri i Tuoi Cani ??? C’è qualcosa che non Torna ?
Possessivo è l'oggetto, territoriale è lo spazio. Il cane possessivo non ha confini
Ma questo allevatore e fuori di testa?
Non tanto, per quello che dice, poichè sono veramente cani tosti, guardiani eccellenti. L' enfasi con cui lo dice, però, non mi piace per nulla. Mio parere, strettamente personale.
cazzate ne ho sentite sempre tante ma così tutte insieme, complimenti davvero!
Se non argomenti...
Espimi la tua opinione se ne sei capace, poi ne riparliamo
Io so distinguere da cani che lavorano in autonomia e non.
Splendido cane ma non per tutti
il cagnone nero è stupendo....mi spaventa solo quanto grande puo' essere la cacca di quel cane, che devo togliere :-(
Vabbè è anche così perché l'ha cresciuto in un contesto prettamente casalingo, penso che non l'abbia fatto socializzare tanto. E poi è giusto che a chi non conosce il cane abbaia e difende la sua proprietà...
Jene??????????? 🤔🤔🤔🤔🤔
Sì, in alcune zone dell'Asia Centrale e della Turchia orientale, vivono le Iene Striate e sulle vette più alte, ci sono anche leopardi delle nevi, che in casi sporadici arrivano ad attaccare il bestiame.
Spiegatemi l'utilità di un cane simile nelle nostre zone...
Cosa vuol dire questa frase?
nelle nostre città, così fortemente urbanizzate, questo cane non ha alcun senso, essendo più fonte di problemi che di benefici... un cane deve essere un compagno con cui condividere tutti i momenti belli e meno belli della nostra vita, non un pericolo da cui guardarsi bene...
+taribello73 non viviamo tutti in città....
ma hai ascoltato il documentario?
ma chi cazzo ci vive e chi mai vorrebbe viverci?
un cane meraviglioso, ma che praticamente ti costringe all'eremitaggio. Se esiste il pericolo che morda la prima persona che incontra per strada allora c'è qualche problema. Ok essere un gran guardiano, però...
Ma l'allevatore sta così lontano dall' intervistatrice perché il suo cane è pericoloso? Non mi sembra una grande pubblicità alla razza.
Da questo commento si capisce subito che tu di cani non capisci niente
Lo dicono... il ruolo dei cani è quello di FARE LA GUARDIA. STOP
BARBARA FOGAZZI & NATHALIE BARONIO..... DUE SPLENDIDE GIORNALISTE!!!!!!! DIO MIO CHE ACCAVALLO DI GAMBE!!!!!! MOOOOOLTO SEXY!!!!!!!!
Qst nn solo alabai
io ho una bellissima femmina di pastore asiatico e
vivo in citta vadaccordo con tutti sia femmina che maschi e non sono daccordo con questo signore di come ne sta parlando
dimenticavo lla mia gaia vive in casa
anna Scotellaro ma si..io mi sento una sopravvissuta..ne ho trovati due..maschio e femmina scappati da casa..avevano un anno e mezzo..avevano il collare con il telefono..ho chiamato..li ho trattenuti fino all'arrivo dei proprietari..ma a questo punto..boh..non mi sono sembrati cosi difficili..sono stata fortunata ?!!
Io possiedo un asia, molto tranquillo con gli umani, tremendo con i suoi simili. Tutti sta nel tipo di selezione, non è la razza a fare la differenza, ma il tipo di selezione. Così come conta molto l'educazione impartita al cane. L'allevatore nel video ha soggetti fantastici ed è un ottimo allevatore. Uno dei miei preferiti. Se poi si cercano cani più tranquilli con gli umani si va altrove, avere un asia non vuol dire avere un killer. Se si vuole una sentinella allora i guardiani del naviglio fa al caso vostro 💪
Riguardo all’alimentazione, d’accordissimo sulla carne , ma dire niente grasso perché il cane deve restare in linea nooooo !!!! È una bestemmia , il cane ha bisogno di carne grassa ( anche ) è da lì che ricava l’energia , altro che !!! Il pollo va bene ( e ultimamente mica tanto con tutte le schifezze che fan mangiare ai polli ; parecchi cani sviluppano allergie e intolleranze) ma c’è assolutamente da integrare altri tipi di carne ,; quali manzo , cavallo , frattaglie ecc ecc . Che poi campano lo stesso anche solo con le carcasse ; non lo metto in dubbio ma la qualità di vita è tutt’altra
ma perchè non lo chiamate col suo nome ALABAI così si chiama e questo è ALABAI..
Oltre a una enormità di errori di analisi psicologica di come ragionano i cani ... Dovrebbe studiare meglio la piscologia canina
Bo io metto la mano nella ciotola del cane di mio padre e mangia lo stesso neanche ringhia
Praticamente c'e convivenza e rispetto, ma e' il cane che comanda. Grave errore.
no, non è il cane che comanda... hai ascoltato?
Comanda un semplice maremmano abruzzese e poi ne riparliamo.
Sono razze pure quella del nostro maremmano che vivono all'aperto. Protettori del bestiame abituati a ragionare organizzarsi e affrontare le eventuali minacce da parte di sconosciuti a due gambe o predatori in piena autonomia.
L alabai
il Kangal turco è il migliore in tutto e per tutto
non è un kangal ma è un alabai
Si è il pastore dell'Asia (Alabai) nel video. Il pastore dell'Anatolia invece si chiama kangal
@Cecilcern Man del tipo come pastore dellanatolia e kangal?
@Cecilcern Man si io ho una coppia di kangal. Quindi difatti i due esemplari (pastore russo e turco) seguono la stessa logica logica , in origine venivano chiamati in maniera differente.. Però il cane per aspetto è sempre quello
@Cecilcern Man non ho detto che un pastore dell'Asia centrale e un Anatolia siano uguali.. Leggi bene
Le carcasse di pollo ? Poi Il pane secco ? Mah mi sa che c'é qualcosa che non mi torna
Sono molto meglio le crocchette, vero? Ma per favore..
Meglio le crocchettine da scorreggione fatte con schifezze chimiche?????
assomiglia molto al landseer
Invece di fare 8 mila giri di parole, Questo signore faceva prima a dire che lui alleva solo cani super aggressivi di più di 70 kg, da non portare mai in giro, da mettere in giardino a fare la guardia, e basta. Che tristezza... Che poi a cosa serve un cane così? In giardino, una polpetta avvelenata ed il super guardiano è morto. Una pistola e ti difendi meglio, spendendo poche centinaia di euro una volta sola, impegno zero in tutti i sensi. Tristissimo... così questa razza durerà assai poco. Ma chi glieli compra i cani così, selezionati così, presentati così?
Ma che idiozie sta dicendo? Il pastore dell' Asia centrale DEVE vivere così, perché per questo è nato. Soffrirebbe invece a vivere in un appartamento in città trattato come fosse un barboncino, quello si che sarebbe davvero tragico per un cane come questo.
Ah, e per la cronaca, un vero cane da guardia per via della sua diffidenza naturale non accetta mai cibo da uno sconosciuto.
@@langbard4261 confermo e sottoscrivo
Fateve un allarme da 3000 euro e un gatto. Risparmiate morsi cagate e rotture varie. Se devi ave' un cane e devi sta attento che ogni volta te mozzica se ne stasse in Asia centrale col suo coraggio leggendario
In effetti...
Peccato mr coatto de Roma che l'allarme suoni quando il ladro si trova già dentro casa mentre il cane abbaia molto prima che questo entri .