Nikon Z8 e la cena (a base di Nesquik) rovinata... la mia risposta a Simone Cioé ;-)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 1 авг 2024
  • Dopo ben tre visioni della videorecensione sulla Nikon Z8 da parte di Simone Cioé, ho finalmente trovato il tempo di rispondere con il mio video. Contrasterò con gioia i "punti negativi" evidenziati da Simone che da utente Nikon di vecchia data non condivido...
    Per visionare il mio test di autofocus con Nikon Z6 (citato nel video) andate qui: • Vlog 18 - Test Autofoc...
    Vlog girato con Nikon Z30 + Rode VideoMic NTG + Nikkor Z 12-28

Комментарии • 227

  • @MartinBenesCreative
    @MartinBenesCreative 11 месяцев назад +16

    "Quindi io mi compro la Nikon Z8, una macchina da 4600 euro per fare i contenuti social" 😄 EPIC WIN.

    • @CristoforoBonissone
      @CristoforoBonissone 11 месяцев назад

      Mirrorless ibride, schiave dei compromessi e figlie del marketing. 🤐

  • @giuliocirillo9946
    @giuliocirillo9946 11 месяцев назад +10

    Complimenti per il video, non ti conoscevo ma da oggi ti seguirò di sicuro. In merito alla recensione di Simone il mio pensiero è che spesso ci son personaggi molto bravi nel comunicare e nelle tecniche per attirare follower, ma poi se non c'è succo cosa comunicano? Simone è un mediocre videomaker ma è riuscito ad arrivare (e per questo tanto di cappello) a 60000 iscritti al canale....ecco per me questa combinazione è di una pericolosità enorme. E purtroppo youtube ne è piena.

    • @davidevasta5985
      @davidevasta5985  11 месяцев назад +4

      Non posso esprimermi sulla sua professione di VideoMaker, perché non ho visto suoi lavori, ma concordo con te che gli va dato atto di essere riuscito a mettere insieme un gran numero di seguaci, e a maggior ragione, secondo me dovrebbe comprendere meglio la responsabilità che ciò comporta.

  • @newseagull
    @newseagull 11 месяцев назад +5

    Sono entrato nel mondo della fotografia timidamente con una Nikon 1 e poi con una Nikon D3200 alcuni anni fa; poi sono passato a Canon FF ed ora a Fuji eppure la Nikon mi ha sempre stregato e sono contento dell'uscita delle Nikon serie "Z" che credo abbiano riscattato il brand, che ancora oggi ammiro. Non so quanto tempo Simone Cioè abbia provato la Nikon Z8, ma credo, alla luce della tua preziosissima disamina, che sia una recensione, come hai detto tu, a braccio, con moltissime considerazioni totalmente personali e molte non fondate sulla realtà dei fatti.
    Tempo fa mi capitò di vedere una recensione di una Fuji da parte di un paio di fotografi per RCE foto e mi trovai nella tua situazione : i due fotografi non conoscevano il mondo Fuji, ma furono onesti e imprecisioni a parte dichiararono apertamente che era la prima volta che la testavano e quindi le loro erano considerazioni personali. Segnalai in un commento le imprecisioni dichiarate ed apprezzarono la correzione. Sono totalmente d'accordo su tutto quanto hai detto, ecco perchè mi piace ascoltare più campane e solitamente le recensioni vado a vederle da parte di chi conosce bene ed approfonditamente un brand. Grande !!! hai un nuovo iscritto ! Eugenio G.

    • @davidevasta5985
      @davidevasta5985  11 месяцев назад +1

      Beh trovare qualcuno che accetta una correzione oggi è merce rara… Comunque sono felice che il video ti sia piaciuto!

  • @federico68
    @federico68 11 месяцев назад +9

    Qui il problema non è di andare a braccio. Il problema è che bisogna andare a testa.

  • @mauriarte
    @mauriarte 11 месяцев назад +3

    Ciao Davide, grazie per aver fatto questo video. Ora mi sono chiarito molte cose che dalla recensione di Simone Cioé mi avevano confuso e indotto a pensare che la macchina non facesse al caso mio. A questo punto valuto seriamente l’acquisto 😉

    • @davidevasta5985
      @davidevasta5985  11 месяцев назад +3

      ciao Maurizio, sono io che ti devo ringraziare per avermi segnalato il video di Simone. Ci ho pensato su un po' prima di decidere di fare questo, ma alla fine ho scelto di registrarlo perché da divulgatore quale sono, per me la ricerca della veritá é una delle cose più importanti. Come ho giá avuto modo di dire anche altrove, chiunque faccia divulgazione (sia esso un vlogger, uno youtuber, un influencer, ecc.) dovrebbe sempre tenere in considerazione il fatto di avere una responsabilitá nei riguardi dell'audience che lo segue. Personalmente, prima di rilasciare un rete qualunque video o informazione rilevante per chi la leggerá o la vedrá, mi ricontrollo tutto almeno 10 volte.

  • @leles741
    @leles741 8 месяцев назад +1

    Fortuna te che hai fatto questa recensione! Ti ringrazio tantissimo per avermi schiarito le idee. Grazie ancora

  • @MaxMorriconi
    @MaxMorriconi 11 месяцев назад +3

    Mi sono visto un bel po' di recensioni di bravi videomaker, moltissimi stranieri, e tutti sono concordi nel definire la Z8 un grande prodotto Nikon. Poi mi sono imbattuto in quella di Cioè che ho saltato dopo pochi minuti per la quantità di indicazioni errate buttate li a casaccio. Dalle mie parti si dice "poche idee ma tutte confuse"!
    Uso Nikon per lavoro fin dalla D100 e più o meno le ho avute un po' tutte fino alle Z6 (modificata con ProRes Raw), Z7 e ora Z8 che racchiude in un corpo solo le due anime della Z6 e Z7 migliorandole esponenzialmente in tutto. Credo anche che mi prenderò una Z30 come backup, mi hai convinto!

    • @davidevasta5985
      @davidevasta5985  11 месяцев назад +1

      Sono felice di sentire che i prodotti Nikon ti hanno sempre soddisfato... eh si anche io ho cominciato con la mitica D100! La Z30 é super!

    • @MaxMorriconi
      @MaxMorriconi 11 месяцев назад +2

      @@davidevasta5985 Nei primi anni '60 mio papà andò in Giappone a prendersi le prime reflex Nikon per utilizzarle nei servizi di moda in esterno e poi in studio, quindi qui Nikon è di casa!
      La Z30 la trovo perfetta insieme alla Z8.

    • @davidevasta5985
      @davidevasta5985  11 месяцев назад +1

      Vedrai che la Z30 è ottima per moltissime cose!

  • @praxisjll3587
    @praxisjll3587 2 месяца назад +1

    COMPLIMENTI Davide!! i mi hai chiarito lue idee anche a me, sei un grande! grazie! ti seguirò volentieri, e se puoi fare anche una disamina sulla Hasselblad 907 X ti sarò infinitamente grato

    • @davidevasta5985
      @davidevasta5985  2 месяца назад

      Grazie mille per il commento. Purtroppo mi é impossibile fare quel che chiedi perché non conosco affatto quella macchina..

  • @Mege92
    @Mege92 11 месяцев назад +3

    Bel video! Grazie per il tuo punto di vista più informato

    • @davidevasta5985
      @davidevasta5985  11 месяцев назад

      Grazie a te per esserti fermato a vedere il video 😊

  • @blacksoulphotographer3686
    @blacksoulphotographer3686 11 месяцев назад +2

    Mitico :-D ... Sono Nikonista da 20 anni e da un tre anni circa mi sono anche avvicinato a Fuji, mi sei piaciuto e ho messo il segui ! Ciao e buona luce

  • @apeschie
    @apeschie 11 месяцев назад +2

    Ciao Davide concordo in pieno con le tue osservazioni. Grazie per il video.

  • @MarcoBeda
    @MarcoBeda 11 месяцев назад

    mi sono riguardato con calma la tua disamina e....mi son fatto quattro risate...la differenza tra uno che mastica e digerisce il mondo videomaking e uno che lo assaggia e lo sputa , lo assaggia e lo sputa....complimenti Davide✌

    • @davidevasta5985
      @davidevasta5985  11 месяцев назад +1

      Mi fa piacere che te la sua riguardata ;-) Io ho solo portato la mia analisi il più possibile oggettiva...

  • @morenopieroni5531
    @morenopieroni5531 11 месяцев назад +4

    Ottima recensione, a differenza di quella ascoltata da Simone CIoé

    • @davidevasta5985
      @davidevasta5985  11 месяцев назад

      Grazie,anche se io ho solo “contestato” la sua recensione 😜 più che altro un analisi attenta delle inesattezze dette.

  • @desmoducati9352
    @desmoducati9352 11 месяцев назад +4

    Grandissimo 😂 questo video fa capire "almeno al sottoscritto" che molte volte guardare troppe recensioni di youtuber che parlano ad minchiam fa anche male perché poi ti fanno confondere. Amo Nikon ho avuto la d 5500 per diversi anni sono un semplice fotoamatore ho fatto un corso base,cagate ne ho fatte tante ma anche qualche buono scatto sempre e rigorosamente in manuale. Adesso vorrei provare una mirrorles mi potresti consigliare una Nikon che abbia un prezzo abbordabile il mio budget è di circa 900 euro. Grazie. Il video mi ha divertito molto anche. Ciao

    • @davidevasta5985
      @davidevasta5985  11 месяцев назад +2

      Ah quindi sei un Nikonista doc!! Beh su quella fascia di perzzo ti consiglio la Nikon Z50!

    • @desmoducati9352
      @desmoducati9352 11 месяцев назад +2

      @@davidevasta5985 grazie mille gentilissimo. Ti seguirò anche in futuro perché ti trovo proprio molto capace e da quello che ho capito anche con molta esperienza. W nikon

    • @davidevasta5985
      @davidevasta5985  11 месяцев назад +2

      Grazie!

  • @Erchitu82
    @Erchitu82 11 месяцев назад +3

    Grazie per questo video, ho riso tantissimo 😂 Non mi spiego proprio perché si getti fango su Nikon. L'unica cosa di cui mi lamento è che non mi fanno più le compatte, e mi sono dovuto prendere una Canon G5 X, il primo modello (non che sia caduto male eh).

    • @davidevasta5985
      @davidevasta5985  11 месяцев назад +1

      Eh purtroppo le compatto sono un po tutte scomparse da tutti i brand... perché i cellulari le hanno ampiamente soppiantate :-( Comunque sono felice che ti sei fatto due risate ;-)

  • @jacoposangiorgi6850
    @jacoposangiorgi6850 11 месяцев назад +1

    Bravo, questo video ci voleva, questa gente parla senza sapere di cosa, ma che influenza le persone in maniera importante. Ti faccio un esempio capitato a me (premesso che ho diversi corpi macchina di vari brand importanti) se stavo dietro a tutti questi "youtuber" la Z6II non l'avrei mai presa perche AF non èra quello di sony, non arrivava nemmeno ai livelli di Canoon R6II ecc...mi è capitato svariate volte di confrontarmi con amici con appunto R6II e sony (di quella generazione li) ti posso garantire che provate personalmente e più di una volta AF della Z6 si è dimostrato veramente valido e forse anche quacosa sueriore alla concorrenza in svariete circostanze, eppure se gl ascolti tutti ti dicono che è inferiore sotto tutti i punti di vista.

    • @davidevasta5985
      @davidevasta5985  11 месяцев назад +1

      Grazie per il tuo commento! Il problema a mio avviso è talvolta duplice: o si tratta di persone che sponsorizzano un determinato brand, e quindi devono parlare male a prescindere di qualunque cosa diversa, oppure non hanno mai provato una determinata fotocamera e parlano solo per sentito dire 😢

  • @robertogrilli690
    @robertogrilli690 11 месяцев назад +7

    Condivido la confusione mentale del recensore, il fatto che sia una recensione a ruota libera non lo scusa. Se si hanno le idee chiare e si conosce il prodotto di cui si parla difficile infilare una serie tale di imprecisioni e contraddizioni. Sono fermamente convinto, e questi episodi non fanno che confermare le mie idee, che la maggior parte delle recensioni siano spazzatura.

    • @davidevasta5985
      @davidevasta5985  11 месяцев назад +2

      Personalmente, prima di fare una recensione mi faccio un idea chiara del prodotto e una lista delle cose che vorrei trattare nei miei vlog. Con questo non voglio dire che il mio metodo sia infallibile, ma poiché sento la "responsabilitá" di quel che dico, ci vado coi piedi di piombo. In questo caso, da utente Nikon di vecchia data e da persona che lavora in questo campo, ho sentito la necessitá di fare chiarezza sulle tante imprecisioni che ho ascoltato.

    • @MarcoBeda
      @MarcoBeda 11 месяцев назад

      il suo socio Emanuele fa la stessa cosa...e più ricevono critiche più si sentono dei dio in terra 😶

  • @maurolig2504
    @maurolig2504 11 месяцев назад +4

    Caro Davide, godo come un riccio, anche io avevo visto il video di Simone (ex Ambassador Sony) e anche io ho notato la maggior parte delle discordanze da te citate. Nei suoi vecchi video non l'ho mai sentito parlare positivamente della seria Z di Nikon , tranne il fatto che il grip della serie Z era migliore di Sony, e in questo video dice che finalmente Nikon fa grip seri. Da videomaker che ha avuto il piacere di conoscerti, e montatore video, posso confermarti che ho eseguito dei lavori girati in contemporanea sia con Sony che con z6II e ti garantisco che z6II a mio giudizio e' a parità di setting è nettamente superiore (ripeto a mio giudizio ), Purtroppo il caro Simone avendo mangiato per anni nel piatto di Sony è rimasto un pò di parte, e quello che mi dispiace che purtroppo molti prendono sul serio quello che dice, spero che Simone Cioè che ritengo un bravo e preparato videomaker visualizzi questo video e lo faccia riflettere

    • @davidevasta5985
      @davidevasta5985  11 месяцев назад +2

      Io mi auguro che Simone abbia modo di vedere questa mia video-risposta e riflettere sulla leggerezza con la quale ha affrontato l'argomento.

  • @luiginogallo8382
    @luiginogallo8382 10 месяцев назад +1

    Davide, mi hai incuriosito e sono andato a vedre i lavori pubblicati da Simone cioè, pessimi esempi, regole base inesistenti, credo che chi fa il fotografo da decenni possa capire questo complesso mondo, chi ha sulle spalle una storia fatta di sudore fatica nel seguire gli sposi, soggetti di ogni tipo, raggiungere luoghi, aspettare il momento giusto, con tutto il rispetto a questo ragazzino il quale asserisce di avere un decennio di esperienza a 26 anni solo perchè ha 60mila iscritti, io non ho un canale YT, non ho Fb, non ho Istagram ma ho 62 anni di cui 47 con ogni tipo di videocamera e macchina fotograficha, ho la Z8, posso tranquillamente condividere tutto quello che hai detto aggiungo inoltre che soggetti di questo genere si alimentano solo ed esclusivamente grazie alla loro dialettica e alla poca esperienza di chi li segue. Suggerisco a molti suoi iscritti di fare un paragone con professionisti seri e affermati i quali certamente non fanno errori cosi grossolani.

    • @davidevasta5985
      @davidevasta5985  10 месяцев назад

      Caro Luigino, ad ognuno la sua audience. Io ho solo voluto mettere in luce le inesattezze dette da Simone...

  • @Nikonisti_ita
    @Nikonisti_ita 11 месяцев назад +4

    Grande, bel video!

    • @davidevasta5985
      @davidevasta5985  11 месяцев назад

      Grazie!

    • @Nikonisti_ita
      @Nikonisti_ita 11 месяцев назад +2

      @@davidevasta5985 ho iniziato a seguirti così sento anche il parere di uno che le Z le usa per video.

    • @davidevasta5985
      @davidevasta5985  11 месяцев назад

      @@Nikonisti_ita grazie! Sarò felice di aggiornarti sul fantastico mondo video di Nikon Z!

  • @ninjaendurodh
    @ninjaendurodh 11 месяцев назад +1

    complimenti per questo video, io seguo Simone da molto tempo però effettivamente tu apri gli occhi su un sacco di cose, io provengo da canon e ora utilizzo sony da qualche anno ma ho sempre amato i files nikon dei miei collaboratori d750/d850/z6II e ora il mio grande amico su mio consiglio ha preso la z8 che adoro... appena uscita dicevano che la batteria era pessima e che scattavi al massimo 300 foto e l'altro giorno ad un matrimonio assieme a me il mio amico con la z8 ha scattato 1100 foto (ovviamente in raw) quindi in rete girano davvero un sacco di cagate.

    • @davidevasta5985
      @davidevasta5985  11 месяцев назад +1

      grazie per il commento! sono felice di contribuire ad una migliore e più precisa informazioni sul mondo del videomaking piu in generale e su Nikon Z8 in particolare ;-)

  • @emme_channel85
    @emme_channel85 11 месяцев назад +1

    Penso che meglio di te pochi altri conoscono la Nikon cosi bene e hanno potuto testarla in tutte le sue funzioni, io come sai sono per un altro marchio ma comunque quando mi hai dato in mano la Z9 ho avuto subito l'impressione di avere una gran macchina in mano, e così anche le altre che ho provato durante i tuoi workshop. Effettivamente a volte questi "guru" penso che non si rendono conto di quello che dicono, la mia idea è che è sempre meglio ascoltare più campane, e la tua campana in fatto di Nikon suona molto meglio avendo molta più esperienza sul campo.
    Bravo Davide, a presto!

    • @davidevasta5985
      @davidevasta5985  11 месяцев назад +2

      Grazie! La campana c’è l’ho proprio a casa 😅

  • @claudiorusso2843
    @claudiorusso2843 29 дней назад +1

    Bravo Davide, lo hai sputtanato alla geande . Purtroppo siamo pieni di questi imbonitori, che si riempiono di termini che neanche conoscono o in mala fede ,o per ignoranza. Io faccio prevalentemente fotografia a pellicola, ma non disdegno il digitale ,con Z6ll ed obbiettivi vari. Complimenti

    • @davidevasta5985
      @davidevasta5985  29 дней назад +1

      @@claudiorusso2843 grazie Claudio, certamente immagino che quel che ho fatto possa essere interpretato in modo colorito come lo hai descritto tu, ma il mio scopo era unicamente riportare la verità dei fatti, smentendo le inesattezze espresse da Cioè :-)

    • @claudiorusso2843
      @claudiorusso2843 29 дней назад +1

      Ma sai contro questo cattivo uso dei social ,per acchiappare iscritti e quindi monetizzare, non si può fare finta di niente

    • @davidevasta5985
      @davidevasta5985  29 дней назад +1

      @@claudiorusso2843 indubbiamente Claudio, ma a passare dal giusto al torto é un attimo se non si misura la comunicazione ;-)

  • @SamueleApperti
    @SamueleApperti 11 месяцев назад +2

    la Z8 è una signora videocamera che fa anche foto. Ci sono videocamere più costose con prestazioni minori che scaldano anche di più della Z8, e con problemi di utilizzo non da sottovalutare, come la Red Komodo per esempio, (che oltretutto a me piace), ma ha problemi a la porta SDI, in generale è lentissima, bisogna fare spesso il black shading e altre cose che non voglio elencare, ma rimane una gran camera. Io ho già detto il mio parere in rete riguardo la Nikon Z8.

    • @davidevasta5985
      @davidevasta5985  11 месяцев назад +1

      Grazie per il tuo commento Samuele!

  • @mutuslibertcmp
    @mutuslibertcmp 11 месяцев назад +3

    Io mi sono disinscritto da Simone cioè da molto tempo. Ovviamente mia personale visione delle cose.

    • @davidevasta5985
      @davidevasta5985  11 месяцев назад +1

      ognuno fa le scelte più opportune. Io ho ricevuto il video da una persona (non seguivo Simone) e dopo averlo visto ho deciso di dare una risposta.

  • @Jago13381
    @Jago13381 11 месяцев назад +3

    Seguo Simone da anni e io avendo Sony sicuramente ho imparato molto da lui.
    Detto ciò fare una recensione a una macchina del genere non è da prendere a cuor leggero perché a mio avviso ci vogliono mesi per conoscere una macchina in tutte le situazioni.
    Anche il surriscaldamento della macchina Ovviamente varia tantissimo e staccando lo schermo dal body, dummy battery, schede veloci si risolve.
    Ottime considerazioni Davide!
    A presto!

  • @MarcoBeda
    @MarcoBeda 11 месяцев назад +4

    purtroppo Simone ha un po perso la bussola lasciando (?) Sony ...e negli ultimi mesi la sua presuntuosità ha raggiunto livelli assurdi risultando pure offensivo nei confronti dischi gli manda materiale in prova...infatti non lo seguo più e gliel'ho pure scritto .
    per quanto riguarda z8 è una gran bella macchina,io sono di parte sony ma non posso non dire che z8 è veramente una gran macchina....ho avuto z9 per alcuni mesi ma non è scattata la scintilla...

    • @davidevasta5985
      @davidevasta5985  11 месяцев назад +3

      Non conosco gli altri video di Simone non seguendolo. Ho comunque avuto l'impressione che, seppur con un linguaggio spiccio e talvolta poco garbato, dicesse cose corrette. In quest'ultimo video invece ha detto innumerevoli inesattezze, e io per motivi di tempo mi sono fermato solo ad alcune.

    • @MarcoBeda
      @MarcoBeda 11 месяцев назад +2

      @@davidevasta5985 io lo seguivo , e credo che comunque ci voglia sempre una sorta di rispetto per chi ti manda del materiale da provare pur essendo sinceri 👍🏻

    • @davidevasta5985
      @davidevasta5985  11 месяцев назад +2

      @@MarcoBeda sono d'accordissimo con te. Il rispetto poi é l'ingrediente essenziale in una societá cosí "ammalata" per guadagnarsi la fiducia e la stima degli altri.

  • @kehpp88
    @kehpp88 11 месяцев назад +5

    Trattare con leggerezza certi prodotti di fascia alta, quando poi ti vengono prestati (mi pare di capire che gli è stata mandata da Nikon) boh! Mi sembra una mancanza di rispetto per chi la vende e chi la sta valutando come acquisto

    • @davidevasta5985
      @davidevasta5985  11 месяцев назад +2

      In effetti quel che io ho riassunto alla fine della mia video risposta é che l'argomento é stato trattato con troppa superficialitá.

  • @orsofranz
    @orsofranz 11 месяцев назад +6

    Sono capitato per caso su questo video, non conoscendoti, da neofita fujista e non videomaker... Ma Simone Cioè e il suo amico che non mi ricordo come si chiama, non sono ascoltabili. Giovincelli arroganti e superficiali, hanno cavalcato l'onda della celebrità su iutub e pensano che le loro parole abbiano valore per il numero di follower. Ma è anche colpa dei follower che non ragionano con la loro testa e seguono chi parla sciolto e sicuro, veste più alla moda e si atteggia da saputello.

    • @davidevasta5985
      @davidevasta5985  11 месяцев назад +1

      Io credo che chi ha un seguito ampio dovrebbe comprendere la responsabilità che ne deriva, e di conseguenza misurare contenuti e parole. Ma è anche vero come dici che ormai un certo tipo di audience vuole quel tipo di contenuto.

    • @MarcoBeda
      @MarcoBeda 11 месяцев назад +1

      si chiama Emanuele e ha infilato una serie di recensioni piene di inesattezze ed errori che metà basta... concordo sulla loro arroganza e superficialità nel recensire i prodotti che molte volte gli vengono inviati gratuitamente

    • @orsofranz
      @orsofranz 11 месяцев назад +3

      @@MarcoBeda mi sembra che Fujifilm non invii più loro prodotti e non li invita più agli eventi... Spero Nikon si accodi...

    • @davidevasta5985
      @davidevasta5985  11 месяцев назад +1

      ma io penso che invece far testare un prodotto é una buona strategia, a patto che: 1) si verifichi con attenzione a chi lo si sta dando e la serietá del divulgatore 2) gli si lasci il tempo (non 1 mese) per poterla testare appieno magari in produzioni vere...@@orsofranz

    • @orsofranz
      @orsofranz 11 месяцев назад +1

      ​@@davidevasta5985 Si, d'accordissimo.
      Forse mi sono espresso male: da quanto so, Fujifilm non dà più i prodotti in test a Simone ed Emanuele in quanto le critiche erano sempre tipo "eh si, bello, ma è APS-C.. e APS-C è roba dilettantesca."
      Da quel video penso che anche Nikon potrebbe puntare a gente più seria. Pur critica, eh, ma le recensioni devono essere obiettive e responsabili.

  • @panz1skate
    @panz1skate 11 месяцев назад +3

    Da quando cercare su Google camera A vs camera B risulta un buon metodo per confrontare le camere? Può andare bene su carta, ma è l'utilizzo sul lavoro che conta. È qui che entra in gioco il recensore a mio avviso.

    • @davidevasta5985
      @davidevasta5985  11 месяцев назад +1

      Hai perfettamente ragione, e appunto per poter testare a fondo una macchina a mio avviso la devi usare per un po' di tempo. La mia ricerca serve solo ad avere una riprova dal web riguardo a quanto asserito da Simone nel confronto tra Z6 e A7III. Mi sono fermato al primo link, ma chiunque può fare la propria ricerca e scoprire che le cose non stanno proprio cosí come Simone dichiara con estrema sicurezza. E invece delle altre inesattezze che mi dici?

    • @panz1skate
      @panz1skate 11 месяцев назад +1

      @@davidevasta5985 non vorrei risultare come l'avvocato difensore, ma credo che in anni di recensioni di camere differenti, di brand diversi, Simone abbia acquisito una certa consapevolezza del panorama generale, nonché una non trascurabile autorevolezza. È a questa cosa che do molto credito. Forse vista decontestualizzata questa recensione potrebbe risultare non propriamente esatta, suggerisco infatti di dare un occhio alle sue precedenti recensioni sui precedenti modelli mirrorless Nikon, per arricchire di contesto quanto riportato in quella della Z8. Per quanto riguarda le inesattezze, c'è sempre spazio per una (necessaria, ma non sufficiente) ricerca personale sulle specifiche tecniche. Quello che dovrebbe trasparire dalla recensione, a mio avviso, sono le impressioni di un professionista che può vantare l'utilizzo e la comparazione di un ventaglio di camere molto ampio. Tra l'altro non trovo molte inesattezze in quanto riportato, più che altro si potrebbe recriminare una non ottimale capacità espositiva ed argomentativa😅

    • @davidevasta5985
      @davidevasta5985  11 месяцев назад +1

      Conosco il lavoro di Simone e come ho giá detto, lo stimo. Io da utente Nikon di vecchia data mi sono concentrato su questo suo ultimo vlog, che ritengo contenga numerose inesattezze. Qui non si parla solo di specifiche tecniche, ma si capisce che Simone parla di una macchina senza avere una reale conoscenza del mondo Z, facendo quindi alcune affermazioni totalmente sbagliate. @@panz1skate

    • @davidevasta5985
      @davidevasta5985  11 месяцев назад +2

      Aggiungo: dopo 1 mese con la camera mi sarei aspettato di vedere quanto meno un video prodotto (magari anche commerciale) e non alcune clip della cittá e un po' di b-roll in cui Simone tiene la macchina in mano con lo slomo e il fondo sfuocato...@@panz1skate sopratutto da chi ha titolato il suo video: "Nikon Z8 per videomaker: tutto quello che devi sapere"

  • @piske666
    @piske666 11 месяцев назад +2

    bè a un primo ascolto magari poco attento manda in confusione una recensione del genere, alla fine per la confusione probabilmente l'unica cosa che si capirebbe è "non la comprerei" appunto ma senza capirne il perché, concordo assolutamente sul fatto che più un canale cresce più ha responsabilità su ciò che dice e che fa, quindi deve fare attenzione a cosa dire e come esporre i dati, va bene dare un parere personale ma che sia tale specificandolo non dare tutto per assoluto, non solo ma ci si dovrebbe anche mettere nei panni di altri tipi di utenti, o di scenari in cui può essere usata ma che non se ne fa abitualmente per dare un giudizio più obiettivo ma che sia chiaro è sempre personale, questo è il Mio parere di come si dovrebbe recensire un prodotto.
    Non posso dire molto sulla macchina è di un livello che non ho mai provato ma posso dire qualcosa sulle memorie, usare SD su una macchina di alto livello non è una buona idea, le Cfexpress evoluzione delle compact flash sono memore che usano chip nand flash di livello piu alto delle SD quindi sono piu affidabili, durevoli, veloci e meno suscettibili allo stress intenso come hai detto anche tu, cioè avrei storto il naso se avessero messo quelle e non queste, preoccuparsi poi del costo di una memoria quando si lavora con macchine di questo tipo mi sembra abbastanza sciocco, meglio una memoria Leggermente piu costosa e affidabile che rischiare di perdere footage, chiaramente dipende dal lavoro che si sta facendo, se si fa Vlog in ufficio mi sembra ovvio che non sia un problema rifare tutto da capo ma è solo il mio parere.

    • @davidevasta5985
      @davidevasta5985  11 месяцев назад

      Ciao e grazie per il tuo commento, molto puntuale anche in meriro ai supporti di memoria che Simone citava. Visto che mi pare di capire tu ne abbia una conscenza profonda, sai dirmi la differenza oggettiva tra SD e CF-B?

    • @piske666
      @piske666 11 месяцев назад +1

      @@davidevasta5985 Sicuramente la differenza più evidente è la velocità, se si cercano le SD Express (da non confondere con le commerciali) piu veloci in commercio si aggirano sui 300MB/s (nominali) mentre le CFexpress raggiungono i 1800MB/s, dare una spiegazione precisa al perché purtroppo non è semplice, posso supporre un limite tecnico sulla frequenza massima dei controller utilizzati (piu limitato nelle SD per via delle dimensioni), i BUS per entrambi i casi non c'entrano, entrambe usano ormai protocolli Pcie 3/4.0 (per le piu recenti e performanti) per le CF però è "quasi" del tutto indifferente perche a parte la versione 2.0-A che arriva massimo a 1GB/s tutte le altre (1.0, 2.0-B-C, 3.0-A-B-C) sono minimo 2GB/s quindi in pratica superiori a qualsiasi velocità massima che può supportare la memoria e/o il controller fino a oggi.
      Per le SD è apparentemente meno complicato perché il limite massimo è estremamente piu basso e anche il protocollo UHS-II (2011) è sufficiente per soddisfare la velocita della memoria, dico apparente perché ha più frammentazioni di facile fraintendimento, si passa dalle memorie da pochi euro a quelle da centinaia che a seconda dei casi può determinare il funzionamento del dispositivo, in questo caso ad esempio non si può prendere una memoria da 50€ -100€ per 512/1TB che per molti sembra una banalità ma non tutti capiscono il perché, con le CFexpress il problema non c'è proprio perche sono fatte esclusivamente per professionisti.
      Poi con mia sorpresa ho potuto constatare che i chip "possono" essere di medesima qualità che in breve si suddividono in SLC,MLC,TLC,QLC, cioè quanti bit vengono messi in ogni cella, (SLC 1, a scalare fino QLC 4) ma questo purtroppo è una altro dato che pochissimi forniscono ma che ne determina fortissimamente la resistenza, la velocità e il costo della memoria, cito solo la longevità, che si parla di 100000 cicli per le SLC e solo 1000 per le QLC, ovviamente la prima ha un costo molto piu elevato.
      Quindi altro punto a sfavore per le SD è questo se costa davvero poco non è sinonimo di durata sicuramente, ma cerchiamo di capire perché, nell'uso quotidiano una memoria QLC può durare anni e anni se inserita in uno smartphone o una camera amatoriale o una pennetta usb, ma se la mettiamo in una camera professionale che in 15min può scrivere mezzo tera penso si capisca al volo. Le CFx essendo esclusivamente professionali difficilmente un buon marchio userà un tipo inadatto quindi il compratore è piu sicuro.
      Altra differenza invece sono le IOPS (o Input/output operations per second) che non sono mai scritte nelle SD ma in alcune CFx si, un dato piu utile e sicuramente notabile dai fotografi che avranno notato che spostare migliaia di foto da una SD è piu lento dello stesso numero in una CFx, la ragione non è la velocità ma le IOPS che nelle SD è circa un decimo delleCFx, responsabile sempre il controller immagino, la velocità massima scritta è intesa come lineare quindi se si spostano file di enormi dimensioni, se invece sono tanti piccoli file la velocità crolla per via del limite delle IOPS.
      Prima di chiudere aggiungo che ogni memoria flash oggi molto veloce scalda e anche molto, usata pesantemente per lungo tempo (non quanto si pensa) si raggiunge il limite termico dopo di che il chip entrerà in thermal throtling ovvero abbasserà i clock per non danneggiarsi, chiaramente la velocità ne risentirà più o meno pesantemente e in questi due casi abbiamo tre differenze che ne avvantaggia le CFx sulle SD, ovvero le dimensioni che seppur di poco aumenta la superficie dissipante, il materiale (si sono di metallo per una ragione) e il limite di velocità appunto, piu nello specifico è vero che si entrambe hanno un limite ben oltre il bitrate che scrive la macchina in 8k raw ma, prima cosa se è già piu basso di base scenderà presumibilmente prima col rischio di bloccarsi o perdere dei frame e secondo un limite piu ampio significa che lo sforzo è in percentuale molto piu basso e quindi minor calore ergo è piu facile che non ci arrivi affatto.
      Non voglio dire che le SD fanno schifo anzi sono sicuramente comode per un sacco di usi, ma se parliamo di usi professionali di questa portata con macchine da oltre 5000€ lesinare e rischiare di incappare in malfunzionamenti e/o perdite per una memoria che costa un decimo della macchina mi sembra davvero sciocco.
      Spero di averti risposto 😅

    • @davidevasta5985
      @davidevasta5985  11 месяцев назад

      Wow questa si che é conoscenza della materia! Ora però mi hai incuriosito su una cosa e vorrei un tuo parere: nel video di Simone, lui effettua una registrazione in continuo con la camera e dopo qualche tempo riceve due alert di surriscaldamento, uno mi pare sulla camera e uno sulla memoria (che é in qual caso una SD). Secondo te usando una CF-B l'alert sul surriscaldamento della memoria potrebbe essere più tardivo o addirittura non esserci del tutto?@@piske666

    • @piske666
      @piske666 11 месяцев назад +1

      @@davidevasta5985 Bravo hai subito trovato il punto che mi sono scordato di dire, intanto ti ripondo che è possibile si, poi diciamo che se la macchina può fare l'8k60 il test è parziale cioè la SD in un ora e mezza è arrivata al limite in 4k25 che significa una scrittura presumibilmente completa o quasi a velocità molto più bassa delle possibilità della macchina, avrebbe avuto più senso vedere se resisteva in 8k60 fino a fine memoria senza morire e li forse avrebbe capito perchè ha CFx e non SD, poi come dici anche te magari in laboratorio resiste anche la SD ma fuori con 35 gradi no, quindi il test non definisce per me nulla sul perche nikon abbia scelto CFx al posto di un SD.
      Poi sul surriscaldamento della macchina se questo influisce è sempre complicato da dire ma posso ipotizzare, se la memoria effettivamente scalda piu dell'altra sicuramente la camera ne risente ma non ho dati alla mano per dirlo con sicurezza, un altra possibilità è che la macchina con una memoria rallentata troppo, se ha un "sistema anti perdita diciamo" cioè un sistema che cerca di compensare il dropping dei frame cosa che non so ma visto il costo immagino che abbia discrete accortezze per evitare, lei potrebbe avere un buffer interno che in genere c'era una volta per far fare alla macchina molti scatti fotografici in fila senza bloccarsi ma non so se si usa ancora, quindi in pratica voglio dire che per evitare la perdita di frame il buffer potrebbe lavorare sempre piu man mano che la memoria rallenta e che quindi potrebbe scaldare ulteriormente la macchina ma che magari con una CFx non accadrebbe invece

    • @davidevasta5985
      @davidevasta5985  11 месяцев назад

      @@piske666 chiarissimo! Grazie

  • @vignarolistudio
    @vignarolistudio 11 месяцев назад +1

    Da Nikonista condivido molto di ciò che hai detto... purtroppo molti youtuber e influenzer parlano di ciò che studiano. Lavorando ti rendi conto che dietro ad uno stile ed una forma impeccabile si celano alcune lacune. Tuttavia apprezzo molto il lavoro di Cioè ....mi piacciono i suoi articoli anche se in effetti le tue precisazioni hanno un fondo di verità....ma non toccatemi la mia Nikon!...😢... La z8 è una grande macchina...sono indeciso se acquistarla...aspetto la z6lll e poi decidiamo....

    • @davidevasta5985
      @davidevasta5985  11 месяцев назад +1

      Io credo che chi ha un seguito cosi ampio dovrebbe comprendere meglio la responsabilitá che ciò comporta, sopratutto quando vengono dette delle cose inesatte...

    • @alfabravofilm
      @alfabravofilm 11 месяцев назад +1

      Ma come si può apprezzare uno così?

    • @davidevasta5985
      @davidevasta5985  11 месяцев назад

      @@alfabravofilm ha un ampio seguito che ha saputo costruire nel tempo. Io ovviamente mi sono focalizzato solo su questo video quindi non mi pronuncio su le altre cose che dice, non avendole viste 😜

  • @TONIVISION2023
    @TONIVISION2023 11 месяцев назад +1

    In teoria una gran macchina sulla carta....solo lenti nikon o consigliate anche altro?

    • @davidevasta5985
      @davidevasta5985  11 месяцев назад

      Beh ovviamente tutte le Z (dalla Z30 alla Z9) funzionano benissimo con le lenti serie Z, ma esistono anche altri brand che hanno cominciato a produrre lenti compatibili, come giá in passato con le Reflex. Personalmente uso da sempre le Z, quindi non posso esprimermi su altre lenti compatibili ;-)

  • @alfabravofilm
    @alfabravofilm 11 месяцев назад +3

    Caro Davide. Non ti conoscevo ed ho trovato questo tuo video per caso. Ti ho appezzato al volo.
    Ciò premesso, voglio aggiungere, in maniera seccata, che un "esperto", che si ritiene tale come lui, che viene seguito da tanti che si fidano di ciò che dice, non è consentito, in alcun modo di contraddirsi od essere palesemente impreciso o peggio, inesatto, nel recensire un prodotto.
    Contraddizioni, evidenti inesattezzei ed imprecisioni denotano assoluta mancanza di conoscenza dell'argomento e sono frutto di una impreparazione abissale in materia, improvvisazione e faciloneria.
    Uno RUclipsr "professionista" , così come un giornalista, deve dare notizie precise,, certe e fondate così come peraltro deve fare qualsiasi altro Professionista nel proprio campo.
    Te lo immagini a quale risultato può giungere un avvocato che nella difesa, orale o scritta, del proprio assistito è impreciso, inesatto e si contraddice in continuazione? A te la facile sentenza. Cordialità.
    P.S. Like 176 meritatissimo.

    • @davidevasta5985
      @davidevasta5985  11 месяцев назад +1

      Condivido in toto il tuo pensiero.

    • @alfabravofilm
      @alfabravofilm 11 месяцев назад +1

      @@davidevasta5985 Anni fa andavo qualche volta a giocare al "Lamborghini". Sei del Trasimeno?

    • @davidevasta5985
      @davidevasta5985  11 месяцев назад +1

      @@alfabravofilm Corciano!

    • @alfabravofilm
      @alfabravofilm 11 месяцев назад +1

      @@davidevasta5985 Non è tantissimo lontano dal mio "campo base" in Italia. Quando vengo ti avverto per valutare la possibilità di prendere un caffè assieme.

    • @davidevasta5985
      @davidevasta5985  11 месяцев назад

      @@alfabravofilm volentieri! Trovi i miei recapiti sul sito www.brainstudios.net

  • @charlybread
    @charlybread 11 месяцев назад +2

    Bravissimo, secondo me parla parla parla, ma senza cognizione in quanto non usa Nikon. Lui é fondamentalmente un super tifoso della sony😉

    • @davidevasta5985
      @davidevasta5985  11 месяцев назад +1

      Guarda io non sono davvero riuscito a capire se le usa (o le ha usate) oppure no, visto che si è contraddetto diverse volte 😜

  • @FrancescoZanet
    @FrancescoZanet 8 месяцев назад +1

    Lo seguo da parecchio, ha sempre avuto questa cosa del: "Ok buon lavoro ma mai abbastanza per essere come mamma Sony ( oggi Lumix )", non esplicitamente ma te lo fa capire. C'è sempre un modo per sminuire velatamente qualcosa che quello che ama lui non ha. 🙂
    Che poi Nikon sia sempre stata pessima nel spingere i suoi prodotti all'interno del mondo del web marketing è vero ( non so se sia una scelta consapevole o un'incapacità ). Io credo sia un'eredità pesante del mondo fotografico che non le permette fino infondo di essere considerata un brand video friendly, smart e "cool" dal target più giovane.

    • @davidevasta5985
      @davidevasta5985  8 месяцев назад +1

      Sulla prima parte del tuo commento onestamente non ho strumenti di valutazione, non avendo mai seguito altri suoi visto all’infuori di quello oggetto della mia analisi. Sulla seconda parte concordo in pieno!

  • @tavolondario
    @tavolondario 9 месяцев назад +1

    La conclusione che dici è esattamente il commento che feci sotto il suo video. Cioè che è una fotocamera in primis che fa video di alto livello.

  • @xscorcher
    @xscorcher 2 месяца назад +1

    Si ma… l’ergonomia?
    Mi sembra che pochi parlino e mettano in discussione l’ergonomia delle fotocamere Nikon.
    In particolare le Z, che non riesco ancora a sostituire alla d750 proprio per questo motivo.
    Mancanza di pulsanti e ghiere ed una personalizzazione limitata degli stessi.
    Mi chiedo se sono l’unico che soffre a non poter usare una fotocamera Z come mi piacerebbe.
    Ripeto, la D750 era migliore per parecchi aspetti ergonomici.
    Per esempio aveva easyiso, modalità che le Z non consentono ma è standard su Canon ed altri brand.
    Qualsiasi feedback è gradito.

    • @davidevasta5985
      @davidevasta5985  2 месяца назад +1

      Da parte mia ti posso dire che dopo aver usato tutte le “D” il passaggio alle “Z” non mi ha comportato nessun problema di uso. Ma credo che sia una questione molto soggettiva.

  • @lorenzofusco01
    @lorenzofusco01 11 месяцев назад +2

    l'unico difetto di Nikon è la comunicazione. Per il resto Grandi macchine, ottimi file sia fotografici che video, obbiettivi incisi e performanti. Un brand che ha fatto la storia di questo lavoro, e che darà ancora molte soddisfazioni a chi usa questo marchio. Il video di Simone Cioè non è veritiero è da prendere con leggerezza.,Il brand Nikon funziona... funziona molto bene dal 1960 quando ha commercializzato la Nikon F. Ma questa è storia....

  • @alfabravofilm
    @alfabravofilm 8 месяцев назад +1

    Ogni tanto il Sig. Algo Ritmo di RUclips mi sbatte sotto gli occhi questo video e, per evitare di idispettirlo se non lo guardo, lo rivedo con sommo diletto. Dato che sento "i pollici che prudono" vorrei darvi una notizia: la Z8 sta già vivendo il suo declino e molti non ricordano nemmeno che è esistita. Peccato, era una bella macchina. Comunque sia, il team dell'Ing. Monork di Nikon Europa, sta già sviluppando il progetto della Z Otto e Mezzo (in onore del compianto Regista) la cui cartteristica sà quella di essere ibrida: digitale e a pellicola. Bye bye Z8.

  • @lucanicosanti7442
    @lucanicosanti7442 9 месяцев назад +1

    Grande responsabilità… ma chi se lo caga

  • @IlarioCvl
    @IlarioCvl Месяц назад +1

    Forse era un po’ confuso…. Aggiungo: Nikon non si discute, si ama e si aspetta!

  • @ripamontiangelo6097
    @ripamontiangelo6097 11 месяцев назад +4

    Cioè... ma è allucinato ? Nikon nella sua storia e nel tempo ha sempre costruito macchine eccezionali ! Queste contestazioni sulla z8 mi sembrano faziose e confuse... BRAVO !

  • @airlato74
    @airlato74 3 месяца назад +1

    Quello è uno che fantastica le leica parlando di plasticità di foto vicine all'analogico, un po' M9 e typ240, ma il resto è comparabile alle moderne mirrorless a un terzo del prezzo,un fanboy, e parla uno come me che ha m3 m6 e purtroppo M11, compreso Nikon z9, che è anni luce avanti a leica.... io cmq lo ascolto perché mi fa ridere molto.

    • @davidevasta5985
      @davidevasta5985  3 месяца назад +1

      Ahahah era un po’ che non c’erano commenti su questo video e il tuo mi ha strappato una risata! Grazie!

  • @alexios5008
    @alexios5008 11 месяцев назад +1

    Ti seguo da anni, ed apprezzo la tua onesta ed i tuoi corsi.
    Sono stato felice di questa radiografia, un vero toccasana. Sono anni che dico che gli influencer o si vendono per le sponsorizzate o non si documentano per parlare onestamente.
    Sostengo che solo i professionisti debbano aprire bocca, e sono felice che un professionista come te abbia iniziato.
    Quello che più mi chiedo è il perchè le aziende non diano voce solo a chi ha competenza, proprio perchè questi "ciclisti della domenica" causano loro solo delle mancate vendite.
    Mi chiedo anche il perchè gli sponsor dei video non prendano le distante, facendo marcia indietro.
    Aspetto altre radiografie. Il mondo del VideoMakeing e non solo ne ha bisogno.

    • @davidevasta5985
      @davidevasta5985  11 месяцев назад +1

      Grazie per il tuo commento prima di tutto! Ovviamente non voglio incarnare il ruolo del "giustiziere della notte", e quindi non é che voglio andare in giro a fare radiografie a destra e a manca ;-) in questo caso, la conoscenza del Brand, delle macchine e più in generale del mondo del videomaking, mi ha quasi fatto sentire obbligato a fare chiarezza!

  • @stefanopellacani1257
    @stefanopellacani1257 11 месяцев назад +1

    Salve non la conoscevo, ora dopo questo video commento su quell'( videomaker) di tram in centro Milano di Simo.... L'ho visto insieme ad un'altro ragazzo, (mai visto), criticare molto pesantemente, addirittura schifati dai corpi macchina fuji (quelli con le ghiere)😮😮😮, forse si sono dimenticati che la fotografia di anni fa, erano fatte così le macchine fotografiche, che hanno scattato per decenni e decenni, matrimoni e reportage di guerra, con le loro belle ghierette, ma chissà perché ora anche altri marchi come Nikon tireranno fuori modelli stile analogico 😂👍. Sig....Simo.....
    RIDIDIMENSIONATI, scendi fra i comuni fotografi, e videmekr 🙃🤔

    • @davidevasta5985
      @davidevasta5985  11 месяцев назад +1

      Ciao Stefano, piacere! Argomento spinoso quello che riporti... io credo che quando si fa divulgazione ci sono due cose da tenere conto: assoluto e relativo. Assoluto si riferisce ad una cosa che é universalmente accettata e riconosciuta come tale. Relativo si riferisce ad una visione personale di qualcosa. Il problema si manifesta quando si trasforma un esperienza relativa in assoluta, facendo passare quindi il messaggio che una determinata cosa é cosi, quando invece si tratta appunto di una esperienza personale. Tutto questo pippone per dirti che se una ghiera non piace, non é che sia necessariamente fatta male, semplicemente non piace ad un determinato soggetto ;-)

    • @stefanopellacani1257
      @stefanopellacani1257 11 месяцев назад +1

      @@davidevasta5985 ciao Davide piacere di conoscerti, hai perfettamente ragione, io scatto con tutt'ora con una fuji XH-1 che credo di tenere ancora per molto tempo, ha tutto quello che mi serve, prima ero un Nikonista, D.700- D.750, prima ancora F.4 analogico, FM-2 e F-3 preferivo lavorare proprio con queste ultime per le loro ghiere, posso permettermi di chiederti cosa ne pensi della fuji XH-1? anche se (datata) ovviamente se corriamo dietro sempre all' ultimo modello; grazie saluti

    • @davidevasta5985
      @davidevasta5985  11 месяцев назад

      Purtroppo non la conosco e non l'ho mai avuta sotto mano... quindi non sapre proprio cosa dirti @@stefanopellacani1257

  • @mutuslibertcmp
    @mutuslibertcmp 11 месяцев назад +1

    Nikon per anni non aveva una macchina degna per fare video. Solo con la Z9 e Z8 iniziamo a ragionare. Per il resto sono d’accordo con te.

    • @davidevasta5985
      @davidevasta5985  11 месяцев назад +1

      Grazie per il tuo feedback, ma come ho giá avuto modo di dire, pur rispettando ovviamente la tua affermazione, la trovo priva di fondamento senza il supporto di dati concreti, esperienze concrete ed elementi di valutazione. Se vuoi supportarla con le informazioni in tuo possesse per avvalorarla sarò felice di ascoltarti!

    • @mutuslibertcmp
      @mutuslibertcmp 11 месяцев назад +1

      Ma guarda… ti dico la mia. Sono videomaker non fotografo, fino a quando Nikon (che ricordo è stata la prima a mettere il video in una reflex prima di Canon ma non ha sfruttato la cosa e l’ha pagata) mi faceva reflex che registravano in H264 capisci che io non me ne faccio nulla di quei files. In post produzione sono inutilizzabili o quasi. Già nel 2011 Blackmagic registrava in ProRes (come Arri e Red) e registrava in Cinema DNG. Ora che le Nikon registrano con formati seri per il video le cose cambiano. Tutto qua.
      Ho lavorato con D800 e D850 perché un amico mio è Nikonista, quando gli ho fatto vedere in post (senza LOG all’epoca e con formati come H264) la differenza tra un LOG ProRes come cambiavano le cose si è ricreduto. D’altronde un 4:2:2 a 10 Bit che a 1080p gira con un bit rate a circa 200Mbps contro un h264 in 4:2:0 8bit a 25Mbps… insomma… tutto è cambiato con le Mirrorless e da Z9-Z8 in particolare e sono molto contento che Nikon sia entrata nel mondo video professionale.

    • @davidevasta5985
      @davidevasta5985  11 месяцев назад +1

      ok capito, allora é sufficiente dire che per le tue necessitá Nikon non ti dava più quel che ti serviva no? Io sono contro gli assolutismi in generale perché penso sempre che ognuno ha un esperienza diversa nel lavoro di VideoMaker. E non tutti hanno bisogno di determinate caratteristiche o features, anche perché spesso i video fatti da chi ha quelle camere sono peggio di chi non ha mezzi di qualitá ma ha la testa e la creatività. Altrimenti é come dire automaticamente che chiunque usi (o abbia usato quelle macchine) non può aver prodotto video di qualitá... @@mutuslibertcmp

    • @mutuslibertcmp
      @mutuslibertcmp 11 месяцев назад

      @@davidevasta5985assolutamente d’accordo infatti mai ho detto che chi usava per video una D800 non era un professionista anzi! 😂 ho solo detto che se prima un videomaker che magari aveva corpi Nikon ma per video si doveva rivolgere a Panasonic, Sony, o se vediamo il mondo cinema dove Nikon non è certo usata (mentre le ottiche Nikkor sono ben conosciute), ora non mi sorprenderei che anche in quel mondo Nikon potrebbe entrare. Ripeto, qui stiamo parlando non del lato artistico, ma solo tecnico. Se ora Nikon mi da uno strumento che ha caratteristiche video alla pari con la concorrenza è o non è una cosa buona? Ricordo che Nikon stava fallendo. Quindi l’ha o non l’ha pagata questa scelta di non dare ascolto ai videomaker? Il mondo videomaker fino a qualche anno fa, non utilizzava Nikon. Ora con la serie Z ripeto le cose cambiano e sono molto contento per Nikon. Sopratutto la Z8.

    • @davidevasta5985
      @davidevasta5985  11 месяцев назад

      Perdonami ma anche sul lato tecnico bisogna fare dei distinguo. In uno dei mie lavori ho usato la Z50 con il 50-250 miscelandone il suo utilizzo con Z6II e Dji. Il risultato? Nessuno che ha visto il video si é accorto di tale scelta. Come mai? Perché al di la della singola funzione c'é la comprensione del margine di utilizzo compresi i suoi limiti. Oggi tutti comparano le camere solo leggendo i dati tecnici... e sono gli stessi che messi alle strette su un set in cui bisogna fare scelte tecniche, se non hanno il top non riescono a portare a casa il risultato....
      @@mutuslibertcmp

  • @marconero
    @marconero 11 месяцев назад +1

    Davide … eh so’ ggiovani 😂🤣😂 poche idee e ben confuse 🤣😂🤣

  • @jacopocane8267
    @jacopocane8267 11 месяцев назад +8

    La cosa che mi dispiace è che questo ragazzo abbia quasi 70.000 iscritti al canale, ma spesso vedo che più che indormazione faccia disinformazione, a parte un italiano stentato (a scuola abbiamo fatto parecchio forca?), mi sembra sia ignorante in molti ambiti di questo meraviglioso mondo

    • @davidevasta5985
      @davidevasta5985  11 месяцев назад +1

      Beh, per quanto mi riguarda tanto di cappello ad aver costruito una comunitá con 70.000 iscritti, son cose che certo non fai un un giorno e senza contenuti. Spero che il video in questione sia un caso isolato.

    • @jacopocane8267
      @jacopocane8267 11 месяцев назад +1

      @@davidevasta5985 purtroppo mi è capitato spesso di vedere recensioni sue di materiale che avevo provato su questi toni, mi sembra un modus operandi abbastanza costante

    • @davidevasta5985
      @davidevasta5985  11 месяцев назад +1

      E probabilmente è un suo “stile” narrativo. Ognuno in pubblico parla nel modo più confacente al suo modo di essere…

  • @ecostube7371
    @ecostube7371 11 месяцев назад +1

    Parlo da AMATORE NON professionista che fa foto (con Canon r6) e che si diletta a guardare recensioni di macchine fotografiche di ogni tipo. Secondo me tra gli amatori ci possono essere i fanboy di un marchio ma un professionista dovrebbe guardare quale strumento gli permette di portare a casa il lavoro nel modo più semplice, veloce e con maggiore qualità. Si vedono sempre più spesso recensioni di macchine fatte alla giornata test con altre decine di youtuber che provano la stessa macchina e tutta la recensione si basa su qualche immagine e forse 5 minuti di girato. Cosi non va bene, ma forse il pubblico oggi si accontenta di questo, perché guardare un real world review da 1 ora e mezza di Jared Polin "è uno sbattimento" eppure ti mostra effettivamente come lavora quella macchina. Quindi o si guarda chi recensisce provando davvero il prodotto oppure se si è professionisti si cerca il modo di provare realmente il prodotto prima di acquistarlo. É come andare a guardare su juza le foto scattate con un determinato corpo o obiettivo senza sapere quanta post c'è dietro e basarsi su quelle....
    Comunque ottimo video analisi!

    • @davidevasta5985
      @davidevasta5985  11 месяцев назад +2

      Per esperienza so che molte recensioni di prodotti vengono fatte troppo di fretta e anche quando viene detto "é da 1 mese che ho la macchina xxxxxx" in realtá il tempo che si dedica al prodotto da testare é sempre davvero poco. Probabilmente poi le cose sono anche come dici tu, ovvero che il pubblico oggi si accontanta di questo, perché nessuno ha voglia e tempo di aspettare 1 ora di video per avere un idea chiara. Meglio uno "spezzatino" condensato che spesso però non ha alcuna veritá. Nel caso di Simone, pur riconoscendone le doti come ho giá espresso diverse volte, obietto la sua leggerezza nel trattare l'argomento e il suo continuo contraddirsi, segno a mio avviso, che la materia non é stata trattata con cura.

    • @davidevasta5985
      @davidevasta5985  11 месяцев назад +1

      Guarda mio padre quando avevo 7 anni mi faceva marinare la scuola e mi portava con lui al lavoro. A cavallo tra gli anni 70 e il 2000 é stato uno dei più grandi formatori e consulenti di grandi aziende italiane. Io stavo in aula con lui durante i suoi corsi e ammiravo come parlava con gli altri, raccontando, spiegando, narrando tutto quel che sapeva con educazione, rigore e autorevolezza. Mi sono intriso di questi valori e crescendo li ho fatti miei. E c'é una cosa fondamentale sul quale non faccio sconti: io sono un essere umano al pari di qualunque altro, la mia eventualo conoscenza aggiuntiva di una materia, non mi deve indurre a pormi su un livello più alto. Punto. E prima di dire o scrivere qualunque cosa pubblicamente me la rileggo o me la riascolto diverse volte, per essere certo che ciò che sto asserendo é corretto, ma sopratutto diventa di valore per chi la ascolta. Grazie anche a te per aver scritto il polpettone ;-) @@user-gq9pb3cx4j

    • @ecostube7371
      @ecostube7371 11 месяцев назад

      @@user-gq9pb3cx4j beh il succo del tuo discorso si può riassumere sulla forza che la pubblicità ha oggi sull’essere umano in qualsiasi ambito, e se quella determinata persona elogia o critica un prodotto il suo pubblico vorrà avere o eviterà quel prodotto. Se domani un calciatore di fama mondiale iniziasse a dire che tutte le mattine beve la sua pipì e che è il segreto per avere il suo fisico sai quanti ci proverebbero?
      Nel 2023 ci facciamo condizionare troppo dagli altri, se ad una persona per quello che fa “basta” una reflex apsc di 10 anni fa è giusto che usi quella senza doversi sentire giudicato dal professionista che scatta con l’ammiraglia! Eppure in fotografia c’è sempre un po’ questa idea del chi ce l’ha più lungo

  • @jacko83
    @jacko83 7 месяцев назад +1

    Bravo. Siamo stufi di youtuber fuffa.

  • @simone_cioe
    @simone_cioe 11 месяцев назад +8

    Ciao Davide, ho guardato tutto il video analizzando punto per punto ogni passaggio e in privato ti farò avere la mia reaction scritta, così da chiarire alcuni passaggi che sicuramente sono stati fraintesi. Uso questo commento pubblico per dire due cose. La prima è che sono felicissimo che arrivino critiche al mio operato quando queste vengono mosse con la voglia di migliorare i contenuti e non solo di denigrarli, vedere la reaction ad un video mezzo tagliato dove tutti i complimenti ad una macchina veramente solida sono stati tagliati in favore di flame e puntualizzazioni, a volte, eccessive, per come la vedo era evitabile. In ogni caso ci tengo a precisare che in nessun punto, neanche uno io dico che questa è una review, quindi magari prima di dire cose, controllare bene che tipo di video si guarda, e neanche un vlog, controllerei anche il significato di questa parola.
    Seconda cosa, dato che hai parlato di responsabilità, io ci metto il mio, ma tu educa la tua community che viene sotto i miei video a lasciare commenti beceri e basati sul ripetere a pappagallo quello che dici, sii responsabile dei tuoi contenuti e di quello che la gente apprende e tu dovresti saperlo bene dato che “insegni”.
    Detto questo utilizzo questo commento per dire pubblicamente che chiunque si presenterà sotto al mio video per lasciare critiche basate sul niente o link a questo contenuto verrà bannato, non accetto le critiche? Assolutamente sì, le accetto, semplicemente non accetto l'ignoranza, tutto qui. Grazie ancora per il video

    • @alfabravofilm
      @alfabravofilm 11 месяцев назад +1

      Sei proprio sicuro di essere "felicissimo che arrivino critiche al mio operato quando queste vengono mosse con la voglia di migliorare i contenuti"? In caso positivo, il tuo commento avrebbe dovuto essere: "Grazie Davide per avermi reso felice..." 🙂
      Per di più, le affermazioni di Davide non sono neppure "critiche" bensì mere correzioni, per nulla denigratorie, alle tue imprecisioni ed inesattezze. Correzioni peraltro esternate in maniera del tutto corretta, educata, contenuta e non certamente "eccessiva".
      Per concludere, questo video ti ha portato sicuramente una miriade di ulteriori visualizzazioni ed interazioni che, in mancanza, non avresti avuto; quindi avresti dovuto anche aggiungere: "Grazie ancora Davide"...

    • @simone_cioe
      @simone_cioe 11 месяцев назад +4

      @@alfabravofilm discutibile il dire che non siano eccessive dato che per 10 volte mi sono ritrovato a veder andare avanti e indietro il mio video per sottolineare marcatamente quello che avevo detto prima tagliando discorsi interi e strutturati ma son gusti. Ripeto, il video c’è, l’ho visto, ho fatto notare a Davide i miei sbagli, i suoi e siamo a posto così ✌🏻

    • @alfabravofilm
      @alfabravofilm 11 месяцев назад

      @@simone_cioe Molto bene, mi fa piacere che siate "a posto così". Comunque, tanto per chiarire, l'eccessività nella "critica", se di critica si è trattato, non attiene al numero di volte con le quali si manda avanti o indietro un video bensì ad altro...

    • @simone_cioe
      @simone_cioe 11 месяцев назад +3

      @@alfabravofilm e infatti come ho detto anche a Davide, molte cose sono decontestualizzate e tagliate per fare critica e non contenuto oggettivo, ma è ok ✌🏻

    • @alfabravofilm
      @alfabravofilm 11 месяцев назад

      @@simone_cioe Non sono del tuo stesso parere. Ribadisco che non si è trattato di critiche bensì di oggettive correzioni ad imprecisioni ed inesattezze. In ogni caso, chiunque può guardare i due video, confrontarli e trarre così le proprie conclusioni. Qui a Houston sono le ore 08:38 A.M. e ti devo lasciare. Avremo modo di replicare, se sarà necessario.

  • @maxtdm
    @maxtdm 10 месяцев назад +1

    Seguo Cioé perché con le sue interpretazioni comiche mi mette di buon umore.

  • @fabrizio-6172
    @fabrizio-6172 25 дней назад

    Mai viste tante castronerie in un video... E pensare a quante persone hanno visto quel video che demonizza Nikon.
    Incredibile, grazie Davide.

    • @davidevasta5985
      @davidevasta5985  25 дней назад

      @@fabrizio-6172 ciao Fabrizio, questo video a distanza ormai di un anno continua a raccogliere interesse vedo 😊 come ho già detto, è come tu stesso hai delineato, l’ho fatto unicamente per smentire le numerose inesattezze che Cioè ha detto, proprio perché chi ha così tanti “follower” ha anche una responsabilità nella correttezza delle informazioni che comunica .

  • @Sandrovideocosplay
    @Sandrovideocosplay 10 месяцев назад +1

    Nikon Japan comunica male, Nital investe pochissimo su youtube(motivo per cui non si capisce se Simone abbia o meno provato tutte le altre Z) e quindi i loro prodotti sono sempre stati raccontati male, mettiamoci in più che Simone Cioè ha un' avversione innata per questo marchio e la frittata è fatta.

    • @davidevasta5985
      @davidevasta5985  10 месяцев назад

      da quanto mi é dato capire Simone, essendo stato per molto tempo collaboratore di Sony non é che abbia avuto chissá quale opportunitá di provarle. Lui stesso, quando lo incalzo sul motivo delle "lamentele" per Z6 e Z7 non ha mai fornito un spiegazione. Credo di poter dire serenamente che prima della Z8 Nikon non gli avesse mai mandato una camera in prova...

  • @francescomosca7361
    @francescomosca7361 11 месяцев назад +1

    Sei un mito!

    • @davidevasta5985
      @davidevasta5985  11 месяцев назад +1

      Seguo solo il mio amore per la veritá 🙂

    • @francescomosca7361
      @francescomosca7361 11 месяцев назад +1

      @@davidevasta5985 Ciao Davide, ci siamo conosciuti tanto tempo fa e rivisti a Lanciano al tour Nikon, in realtà da utente Canon oggi ma Nikon fino alle D3s, apprezzo questa tua analisi! Credo che siamo arrivati velocemente ad una tecnologia che si equivale su tutti i brand, si sceglie (come nel mio caso) di prenderne uno per motivi spesso lavorativi. Se parliamo di marketing, beh purtroppo Nikon non ha saputo spingere come altri brand ma da qui a dire che è indietro anni luce... ce ne vuole! ;)

    • @davidevasta5985
      @davidevasta5985  11 месяцев назад

      Si appunto, io credo che ormai le tecnologie siano tutte molto simili e in maniera alternata i Brand sfornano macchine che per un limitato periodo hanno funzioni "migliori". @@francescomosca7361

  • @federicobado
    @federicobado 8 месяцев назад +1

    A mio parere Simone non ha idea del mondo nikon e non solo

  • @tavolondario
    @tavolondario 9 месяцев назад +1

    Cmq ha fatto la stessa cosa con la r6 mk2 praticamente secondo lui è quasi meglio il cellulare....

  • @paulmuadib68
    @paulmuadib68 10 месяцев назад +1

    Parlare male di Nikon è il nuovo sport 🤷

  • @domenicorenzetti
    @domenicorenzetti 9 месяцев назад +1

    Per un pò di Visual quello che si arriva a fare è ridicolo. Non metto in discussione la tua bravura e non so chi sei, analizzo oggettivamente la tua analisi che NON HA SENSO

    • @davidevasta5985
      @davidevasta5985  9 месяцев назад

      Caro Domenico, ti ringrazio innanzitutto per aver speso del tempo a commentare. A dire il vero non so come tu sia capitato sul mio canale visto che dato il numero esiguo di iscritti e i pochi video caricati non ha una portata tale da apparire nei vari stream degli utenti di RUclips.
      Ne tantomeno, contrariamente a quello che hai scritto, sono in cerca di visualizzazioni. Non mi interessa, e l’ho giá scritto sia nei commenti, sia al diretto interessato di questo mio video di risposta.
      Per curiosità invece sono andato a vedere il tuo canale e ho visto che abbiamo una passione in comune: i motori. Ti faccio i complimenti per la quantitá di materiale che hai caricato. Dal punto di vista qualitativo c’é un po’ di tutto, visto che nelle tue produzioni mescoli tecniche e dispositivi molto diversi tra loro, ma il prodotto che ne esce fuori é in linea con la tematica del canale e con la tipologia di video che ci si aspetta da questo ambito. La mia valutazione di quanto scritto deriva dal fatto che una delle cose che faccio per campare é produrre video. Tralascio invece sulle altre mie attivitá, che se vorrai potrai approfondire autonomamente.
      Detto questo credo di poter dire con fermezza che il “NON HA SENSO” é più attribuibile al tuo commento, che non chiarisce in alcun modo il perché di questa affermazione, sminuendo totalmente il tempo che ho dedicato a cercare di “radiografare” un video che (da esperto del campo) ho trovato malfatto, riduttivo e molto impreciso.
      Se quindi vuoi dare un vero senso al tuo commento e iniziare un dialogo costruttivo ne hai l’opportunitá adesso: se ti va, argomenta le motivazione che ti hanno portato a scriverlo.
      Altrimenti é solo il tuo commento che rimane senza senso.

  • @FrancoAlighieri
    @FrancoAlighieri 7 месяцев назад +1

    Simone Bla Bla Bla, dove vuole comincia male e finisce peggio

  • @vincenzopipitone6541
    @vincenzopipitone6541 11 месяцев назад +1

    CIAO DAVIDE COME STAI ? OTTIMA RIFLESSIONE FOTOGRAFICA O PER MEGLIO DIRE VIDEOGRAFICA, SPERO QUESTO VIDEO FACCIA RIFLETTERE UN PO DI OSSERVATORI.
    PREMETTO CHE SCRIVO QUESTO COMMENTO SENZA VOLER PARLARE DI NESSUNO IN PARTICOLARE MA IN GENERALE, PERCHE' E' QUELLO CHE FANNO UN PO TUTTI GLI RUclipsR. CONDIVIDO A PIENO QUELLO CHE DICI
    IO GUARDO TUTTI QUESTI VIDEO E SINCERAMENTE MI VIEN MOLTO DA RIDERE E DA PENSARE, PARLANO TUTTI DI CARATTERISTICHE TECNICHE IMPARATE A MEMORIA E DI DATI E DI BRAND MA SENZA SAPERE NEANCHE DI CHE COSA STANNO PARLANDO E SENZA CHIEDERSI NEANCHE IL PERCHE LO STANNO FACENDO E SENZA SAPERE NEANCHE FORSE A QUESTO PUNTO I SEGUACI CHE LI STANNO SEGUENDO...
    INVITEREI UN PO TUTTI MA SOPRATTUTTO I PROFESSIONISTI-RUclipsR A METTERE PER UN PO IN PAUSA I PROPRI CANALI E FARE UN PERCORSO PERSONALE DEDICATO ALLA RICERCA DI SE STESSI E DEL RAPPORTO CHE HANNO CON LA FOTOGRAFIA PIUTTOSTO CHE CON I MILLE STRUMENTI CHE PROVANO PER POCHI GIORNI E DI CUI A MIO AVVISO NON CAPISCONO UN CAZZO (MA X FORZA DI COSE, NON C'E' IL TEMPO NECESSARIO PER IMPARARE A PIENO LA MACCHINA E A SPREMERLA AL MASSIMO)
    UN SALUTO

    • @davidevasta5985
      @davidevasta5985  11 месяцев назад +1

      Ciao Vincenzo! Ben ritrovato ;-) Condivido il tuo pensiero, sopratutto quando si parla di persone che hanno un gran seguito!

  • @mattiaangelini267
    @mattiaangelini267 11 месяцев назад +1

    Eh si è stato sbrigativo, su una cosa ha ragione però: Z6 e Z7 (anche II) son ridicole e imbarazzanti lato video rispetto la concorrenza, dopo Z9 hanno superato ogni aspettativa, vediamo sulle serie III

    • @davidevasta5985
      @davidevasta5985  11 месяцев назад +2

      Rispetto la tua affermazione, ma la trovo sullo stesso piano di quello che dice Simone. Se io dovessi dare un giudizio cosí severo e tranchant su una camera come minimo ce l'ho avuto sotto mano per diversi mesi. E visto che la Z6 ce l'ho da quando é uscita e ho tutte le altre, con le quali per inciso lavoro a livello professionale con i clienti, finché non si supportano tali affermazioni con dati certi ed esperienze certe, rimangono a mio modesto avviso, inutili invettive.

    • @mattiaangelini267
      @mattiaangelini267 11 месяцев назад +1

      @@davidevasta5985 ho preso Z6II poco dopo il lancio con la nuova triade Z e le mie vecchie lenti F, obbiettivi fantastici, camera fantastica, tutto davvero perfetto tranne l’aspetto video purtroppo, sono camere nate già vecchie, è imbarazzante che non riescano nemmeno a fare un 10bit interno.
      Ho lavorato insieme a videomaker con Sony e Lumix, i file grezzi erano davvero migliori, per questo stavo seriamente valutando un cambio a Canon RF ma Nikon Z8 mi ha fermato, aspetto di vedere la serie III di 6 e 7 e poi deciderò.

    • @davidevasta5985
      @davidevasta5985  11 месяцев назад +1

      continua a obbiettare (perdonami) la tua affermazione. Quando si pensa al mondo del videomaking o lo si pensa in toto, e non solo ristretto al nostro specifico caso, oppure le valutazioni che facciamo sarebbero sempre solo troppo personali. Perché aspetti tecnici a parte, é dimostrato ampiamente che le features sono solo un indicatore dell'utilizzo di una macchina. Potrei citarti innumerevoli casi di persone che hanno "macchinone ultraperformanti" e che prodicono lavori mediocri e al contrario persone con pochi mezzi che fanno cose incredibili. Dico solo quindi che le caratteristiche intrinseche non definiscono in assoluto l'utilizzo di una macchina. @@mattiaangelini267

    • @mattiaangelini267
      @mattiaangelini267 11 месяцев назад

      @@davidevasta5985su questo mi trovi assolutamente d’accordo, uno strumento migliore può darti solo possibilità, non di certo abilità.
      Però ci sono mille questioni in ballo: Nikon ha un grande bisogno di spopolare e vendere camere su camere, scegliere di sviluppare così poco il lato video sulle 2 camere che fanno da traino commerciale verso il proprio sistema forse non è stata una grande idea vista la concorrenza, diciamo che la possibilità di avere anche solo un H265 interno 10bit non sarebbe stato per niente male.
      Ovviamente c’è da dire che Sony e Canon hanno un grosso ramo cinema e sono partite avvantaggiate, per fortuna stiamo recuperando alla grande, sono molto curioso di vedere i prossimi modelli 🙌🏻

  • @MarcoUnico
    @MarcoUnico 9 дней назад +1

    Quel tizio li come dice lui NON HA MAI AVUTO NIKON , lascialo perdere che è un po' uno che parla a vanvera mi pare😂 confrontati con altri youtuber Nikon 👍🏻😀

    • @davidevasta5985
      @davidevasta5985  9 дней назад

      @@MarcoUnico beh sicuramente nel suo discorso si è contraddetto più volte e risulta davvero difficile capire se ha mai usato Nikon… che ne pensi?

    • @MarcoUnico
      @MarcoUnico 9 дней назад +1

      ​@@davidevasta5985 penso sia meglio confrontarsi con altri più validi...non credi?
      Unico difetto il prezzo non potrò ma permettermela Z8 e Z9😭

    • @davidevasta5985
      @davidevasta5985  9 дней назад +1

      @@MarcoUnico ah si, io gia seguo personalmente altre persone che reputo non solo esperti nei propri settori ma che sopratutto hanno un approccio educato e rispettoso nei riguardi del lavoro e delle idee altrui…

  • @ephemere82
    @ephemere82 11 месяцев назад +1

    anni di assenza perché è stato per anni sony ambassador.

  • @lhupo
    @lhupo 10 месяцев назад

    Il problema di @simonecioè è Simone Cioè stesso e il suo ego. È e lo sarà sempre, un autodidatta che va a tentoni il quale non ha mai lavorato assieme a professionisti e non si è mai confrontato perché ne è cosciente che non riuscirebbe a sostenere un discorso tecnico.
    Io ci ho provato più volte a dirglielo e fargli capire che tutti noi che cerchiamo di trasmettere e insegnare abbiamo una responsabilità in quello che diciamo, ma il suo Ego se ne frega e appena scopre qualcosa giusta o sbagliata, lui la insegna!
    Caro Simone, studia prima di parlare.

    • @davidevasta5985
      @davidevasta5985  10 месяцев назад +2

      Io ovviamente non posso giudicare il suo operato al di la del video che ho analizzato... e non é neanche mia intezione andare a verificare i suoi altri contenuti. Rimango però (come te) dell'idea che chi ha una responsabilitá divulgativa come la sua, non può incappare nelle ripetute inesattezze che ho trovato nel video della Z8...

    • @lhupo
      @lhupo 10 месяцев назад

      @@davidevasta5985 sai cosa! Dove sono i suoi lavori? Dice di essere un professionista che lavora ma poi in rete ci sono solo foto di tram e 4 robe che ha girato a spese sue….
      Che ci tiri fuori i suoi lavori una volta per tutte!
      Prima sono andato a vedere sul canale della sua società e oltre ai numerosi podcast ci sono anche un paio di lavori con una fotografia da principiante e un video clip lasciato in log… e in tutto questo insegna set up con varie illuminazioni e non ha ancora imparato a togliere il riflesso delle luci negli occhiali 😂

    • @gianlucasammartanostoryteller
      @gianlucasammartanostoryteller 5 месяцев назад

      @@davidevasta5985 Lo fa continuamente. Nell'ultimo video sulla X100 di Fujifilm ha sostenuto che non è una macchina con la quale si può lavorare. Strano, perché utilizzo x100 dal 2015 per lavorare, avendola portata ovunque nel mondo. Nonostante la lezione che gli hai dato continua a scrivere cagate.

  • @ettoreaglia8125
    @ettoreaglia8125 11 месяцев назад +1

    Mai scaldare il latte con il micro

    • @davidevasta5985
      @davidevasta5985  11 месяцев назад

      Appena ho visto il tuo commento ho cercato in rete... ed é uscito questo: ":Il microonde, come dicevamo, non è lo strumento ideale per riscaldare il latte, sia esso quello materno o artificiale. Il metodo di cottura impiegato, infatti, altera le proprietà nutrizionali del latte e crea punti di calore non uniformi che rischiano di scottare la bocca del bambino." Per fortuna nessuno dei due eventi citati mi riguarda, ma grazie lo stesso!

  • @tavolondario
    @tavolondario 9 месяцев назад +1

    Se per te 500€ di memoria sono pochi allora comprare la z8 e come prendere un ovetto Kinder

    • @davidevasta5985
      @davidevasta5985  9 месяцев назад

      Credo di aver dimostrato che contrariamente a quel che sostiene Simone le CGExpress si trovano anche a cifre più abbordabili. Stiamo ovviamente parlando di card da 512Gb e 1 TB quindi il prezzo “alto” è purtroppo corrispondente e quella pezzatura.

    • @tavolondario
      @tavolondario 9 месяцев назад

      @@davidevasta5985 io ho sulla mia r6 mk2 una SD 256 che scrive a 100MB/s della Samsung pagata 35€ registro tranquillamente in clog3 .. ovviamente per il RAW non basterebbe ovviamente come dici tu alla fine se hai una Ferrari mica puoi montare le ruote della Panda .

  • @lorenzo.morandi
    @lorenzo.morandi 11 месяцев назад +2

    Questo video è inguardabile, forse ancora più inguardabile di quello di Simone cioè. Nikon sta proponendo delle macchine che hanno prestazioni video eccezionali, come dici tu: "spaziali". È ovvio che quello che dice Simone siano sue personali opinioni. Mi stupisce l'astio con cui gli stai rispondendo (perdonami, non sono riuscito a guardare il tuo video per intero perché è a tratti fastidioso).
    A mio avviso il punto debole di Nikon è solo a livello marketing, perché non riesce a valorizzare il lavoro dei bravi Videomaker che usano Nikon (che sono semplicemente una percentuale inferiore rispetto agli utilizzatori di brand "storicamente" più forti a livello video). C'è solo materiale brutto, commerciale, di video stock ai matrimoni di indiani, alle montagne o a fantomatiche ballerine. Così il wannabe Videomaker vede questo tipo di contenuti senza senso (mi riferisco a questo video), invece di vedere il lavori VALIDI fatti ANCHE con Nikon, e si convince di quello che dice Cioè e cioè che i bei lavori si possano fare sono con Sony, Panasonic o Fuji (perché e vintage e fa figo).
    P.S.
    Dov'è possibile vedere dei bei video fatti da bravi registi/direttori delle fotografia usando Nikon?
    P.P.S.
    Lavoro in campo foto e video con Nikon e sono felicissimo della scelta

    • @davidevasta5985
      @davidevasta5985  11 месяцев назад

      Io non nutro alcun astio nei confronti di Simone, tant'é che l'ho anche intervistato qualche tempo fa. Anzo lo stimo parecchio per quel che ha fatto finora. Peró ce l'ho con chi fa cattiva comunicazione, sopratutto quando ha un seguito che crede in lui. Come ho detto secondo me Simone ha preso alla leggera la questione. Se il mio video non ti piace non posso che accettarlo, e mi dispiace se ti sei sentito di chiuderlo. Ma il mio senso di veritá e realismo, da quando faccio formzione mi accompagna sempre, anche a costo di essere talvolta impopolare. Per le altre due richieste invece, sotto mano non ho al volo delle cose da mandarti, ma mi riprometto di farlo 🙂

    • @lorenzo.morandi
      @lorenzo.morandi 11 месяцев назад +2

      @@davidevasta5985 io ho apprezzato il fato che - se è vero ciò che dice, ovvero che gliel'ha data in prova Nital - abbia espresso i suoi dubbi, legittimi o infondati che siano. Personalmente trovo Simone un bravissimo divulgatore, ma un mediocre filmaker e quindi attendibile relativamente. Bisogna parlare con i fatti e purtroppo oggi ci sono ancora troppi pochi filmaker che utilizzano Nikon e, di conseguenza, un numero ancora più basso di produzioni di qualità. Ma, a scanso di equivoci lo ripeto, trovo che siano strumenti eccellenti.

    • @davidevasta5985
      @davidevasta5985  11 месяцев назад

      Appena li trovo ti giro un paio di link di prodotti di qualitá realizzati con Nikon.
      @@lorenzo.morandi

    • @lorenzo.morandi
      @lorenzo.morandi 11 месяцев назад +1

      @@davidevasta5985 intanto ti chiedo una cosa: fino ad oggi, prima della Z8, ho realizzato tutti i miei video con Z6II e registrando su schermo esterno a 12 bit in ProresRAW. Mentre a 12 Bit ottengo file estremamente belli e lavorabili (ci mancherebbe...), se registro in Prores 10 bit (non raw) ottengo dei file brutti, anche con le LUT ufficiali (colori e bilanciamento del bianco non corrispondente, difficoltà a gestire la gamma dinamica....). Per assurdo lavoro molto meglio con l'8 bit interno (a patto di non pretendere color assurde) e mi è capitato di realizzare lavori in parte girati in 8bit (magari parti di interviste con luce costante e controllata) e parti a 12bit.
      Con Z8 e Z9 il problema non c'è, il file a 10 bit è tutto un altro pianeta. Dove sbaglio?
      su www.lorenzomorandi.com puoi vedere i miei lavori tutti fatti con Nikon (riprendendo il tema del video)

    • @davidevasta5985
      @davidevasta5985  11 месяцев назад

      intanto ti giro un interessante articolo su un lavoro realizzato da Brando Quilici (regista televisivo e figlio di Folco) www.nikonschool.it/interviste/brando-quilici.php@@lorenzo.morandi