Ciao Adrian, sono un dottorando in ingegneria dell'automazione: l'anno scorso sono stato in Colorado per 6 mesi e l'anno prossimo andrò a lavorare come ricercatore nella "Silicon Valley" israeliana. Uno dei miei migliori amici è un dottorando in ingegneria aerospaziale e lavora in Scozia. Come noi due, l'Italia è strapiena di gente che deve andare fuori per far carriera. Per un attimo, quando hai parlato della possibilità ipotetica che l'Italia investa in ricerca ho fatto la lacrimuccia, perché a me l'Italia piace molto a livello accademico. Tuttavia, al momento, il nostro governo sembra fondato sull'ignoranza scientifica - nel senso che ignora (cit.) proprio queste ricadute tecnologiche e i relativi benefici. Fai bene a fare sensibilizzazione su questo tema, bravo!
In Italia abbiamo i Ministri che fanno il calcolo dei "costi e benefici" prima di voler finanziare qualcosa. Mentre altri fanno il calcolo "ma quanto può venire in tasca a me o ai miei amici. Povera Italia!
Scusami,sono ignorante, ma essendo pieno di imprese private ad alti livelli in moltissimi settori ed essendoci anche in Italia il quinto produttore di armi al mondo,ed essendoci anche la produzione del vettore Vega,tutte queste aziende private e della difesa,si rivolgono a dei ricercatori od ingegneri stranieri? Mi pare che ricopriamo ancora un posto di grande rilievo.
@@76AERDNA Non sono a conoscenza di queste realtà nello specifico. Nel commento precedente dico solo che ci sono settori della ricerca scientifica in cui c'è un basso investimento (esempio: il Deep Learning). Questo implica che per fare carriera in ambito accademico qui in Italia ti devi "scannare" con i tuoi stessi colleghi e spesso si decide di dare un posto di lavoro a un ricercatore o a un professore solo per qualche pubblicazione in più, nel caso migliore in cui ci siano effettivamente soldi per finanziare tale posizione.
Anche la ricaduta musicale è stata enorme, basti pensare a Moondance di Van Morrison (1970) , Moochild di King Crimson (1969) o Nick Drake Pink Moon 1972. Ma tipi come Bowie (Space Oddity '69) eseguirono un vero e proprio "allunaggio musicale" dando il via all'era spaziale acustica , da li furono fondati nuovi generi rivoluzionari la cui innovazione si è spinta fino ai giorni nostri e che ispira praticamente tutti gli artisti contemporanei . Ah dimenticavo i pink floyd, forse i più significativi in sviluppo tecnologico musicale.
Grande Adrian, molte persone non capiscono l'importanza di investire nella ricerca spaziale. A volte mi capita di sentire "spendiamo soldi per cercare vita su altri pianeti quando quei soldi possono essere usati per la vita sulla Terra" oppure "se invece di sprecare soldi nelle missioni spaziali si utilizzassero per risolvere i problemi sulla Terra, staremmo tutti meglio". Ma molti non capiscono che per risolvere i problemi sulla Terra bisogna guardare come funziona lo spazio. Ho fatto un video anche io su 5 oggetti nati dalla ricerca spaziale perchè, investendo su questo settore, abbiamo tutti dei benefici.
Sono pienamente d'accordo, molti non si rendono conto che la Terra non sarà abitabile per sempre, quindi finché siamo in tempo bisogna e dobbiamo, trovare un modo di sopravvivere in modo efficace nello spazio o in un'altro mondo.
@@zebasignor5264 se l'essere umano non continua a compromettere il suo habitat la vita sulla Terra ci sarà per qualche altro milione di anni, non c'è fretta di imparare a vivere nello spazio o su un altro pianeta (senza ossigeno? un po' impossibile!)
@@zacharyflowerpower8775 no non è assolutamente impossibile anzi è moooolto possibile sei tu che non sei a conoscenza delle ultime ricerche ultime... degli ultimi anni.. abbiamo più modi per colonizare marte per esempio .. non dire impossibile se non hai le conoscenze giuste.. ma piuttosto di: IO NON HO LE OZIONI GIUSTE PER DIRE SE SIA POSSIBILE.. ALMENO EVITI FIGURACCE COME QUESTA
@@DARKARESI E quale sarebbe la sua figuraccia? Sei tu quello che pensa che basta salire su una navetta spaziale, puntare Marte e puff... colonizzata. La Nasa sta trovando difficoltà a collaudare la missione Orion nell'orbita alta, altro che andare su Marte. Torna a leggere fumetti di fantascienza e guardare film come Interstellar che tra 15 anni saranno ancora qui a discutere dei viaggi su Marte. Marte entro il 2032 è solo una barzelletta.
Una delle cose che voglio nella mia vita è abbracciarti. Sei un grande, mi dai una grinta incredibile anche nelle giornate più schifose. Continua così, VIVA L’ASTRONOMIA
Spero che nel futuro, quando avremo superato questa grande rivoluzione tecnologica, saremo eticamente migliori...smetteremo di discriminare, di uccidere e di avere così paura di ciò che non conosciamo. Bellissimo video come sempre Adrian. ♡
Adrian continua così. Sei il miglior divulgatore scientifico in Italia. Fuori misura rispetto a molti che usano carta stampata o TV o radio. Inclusi gli storici e intoccabili. Sei fuori dall'ordinario. Grazie e buon lavoro :)
Film - telefilm maggiormente collegato alle missioni apollo.... Un solo nome x me, star trek, ognuna delle serie è collegata direttamente o indirettamente al programma spaziale....quanta passione in chi le ha realizzate
"Spazio 1999" serie della metà degli anni 70 chiaramente ispirata all'ottimismo nato con le missioni Apollo. Sulla Luna c'è una base chiamata "Base Alfa" il 23 settembre 1999 la Luna esce dall'orbita terrestre e vaga nello spazio interstellare con i 300 occupanti della base Alfa.
Ti guardo ogni giorno e ti apprezzo ogni giorno, tutto questo è fatto per lo show, la passione e quant'altro, ma dovremmo sempre specificare che i tempi erano altri, non si pensava mica alla ricaduta tecnologica post-uomo sulla luna, la nasa era un'azienda e gli scienziati programmatori e quant'altro erano degli impiegati, oltre la passione c'era ben altro. In primis la tecnologia degli armamenti, se non fossimo andati sulla luna probabilmente oggi non avremmo il cellulare e gli apparecchi che salvano le vite in sala operatoria, la controparte diretta è che non avremmo nemmeno migliaia di armamenti che quotidianamente uccidono intere popolazioni. Tutto molto bello ed entusiasmante, però fino agli anni 90 prima delle startup prima di questo boom generazionale, molte tecnologie stesse erano rilasciate solo ed esclusivamente tramite spionaggio industriale/governativo. In sostanza, se una cosa arriva all'utente finale, anche all'ultimo degli ultimi, significa che a monte c'è sempre qualcosa di tecnologicamente più avanzato a disposizione di pochi, il resto è scarto e brevetti che i governi vendono a pochi spiccioli perchè ormai obsoleti
Grazie Adrian, questo è uno dei video più interessanti di sempre, almeno per me. Sono un informatico e non avevo mai pensato a tutte queste cose, al fatto che ciò che da sempre mi appassiona sia nato con la missione Apollo e la ricerca spaziale e non per "magia" o per un colpo di genio di qualcuno...colpa mia forse, ma mi fa arrabbiare che queste cose non siano scritte nei libri di scuola. Penso che la mia vita e quella di molti altri avrebbe preso direzioni molto diverse se ci avessero permesso di sognare pensando allo spazio e a tutto quello che come umani abbiamo fatto e possiamo ancora fare. Ciao e in bocca al lupo, dacci dentro è incredibilmente importante quello che fai!
Capricorn One , mi piace l'enfasi che metti nel raccontare le cose, il problema resta. io sono stato sveglio ad aspettare l'allunaggio e mi aspettavo un futuro diverso, ad oggi di quelle certezze ne sono rimaste poche, mentre i dubbi aumentano. A criticare le spese non sono gli scettici, ma al contrario è una delle giustificazioni per il mancato ritorno. Per il resto che dire resto in attesa fiducioso.
Dire quali film e serie tv non è facile ma 2 serie tv su tutte star trek , spazio 1999 , e anche la serie U.F.O film come Batlestar Galactica, Buck Rogers, ecc ecc . La mia infanzia è costellata di momenti meravigliosi sicuramente visto che a 5 anni ho visto l’allunaggio anche se ero troppo piccolo per ricordare alla perfezione, ma sicuramente mi ha colpito più del previsto. Auguri per i tuoi video sempre meravigliosi che danno emozioni eccezionali sei un ottimo divulgatore scientifico. 👏👏👏👏👏👏
A cosa è servito andare sulla Luna? A imparare a sognare.....dietro ogni progetto di enorme entità tecnologica e rivoluzionario ci saranno sempre interessi economici, politici e di influenza di una nazione nel mondo come fu anche per gli Stati Uniti negli anni 60 , ma questo non rende meno nobile ed intrepida questa impresa, basti pensare a tutti i bambini che guardando quegli uomini hanno cominciato e credere nell'impossibile, nel poter realizzare i propri sogni con fatica e impegno "Se degli uomini hanno camminato sul suolo di un altro mondo, posso realizzare ogni mio sogno o desiderio". Ecco cosa ci ha donato il programma Apollo ed oggi più che mai abbiamo bisogno di tornare a sognare, in un mondo dove fuggivano dalla realtà tramite internet, vite finte sui social e realtà virtuale..... L'uomo ha cominciato a chiedersi chi fosse è quale fosse il suo posto proprio guardando le stelle...
Questo argomento delle ricadute scientifiche è molto interessante, sarebbe bello declinarlo di più, con le altre scoperte di altre missioni. Complimenti Adrian sei super documentato, il tuo canale è super interessante.
Una delle cose più importanti che le missioni Apollo hanno lasciato all’umanità è stata anche la percezione di poter rendere possibile una cosa apparentemente impossibile. Dopo 50 anni la utilizziamo ancora come termine di paragone.
@Pietro Carella e si....È dei video che dicono? Delle foto che fanno da qua con le tracce del rover che dicono? Delle.migliaia di persone che hanno lavorato alla Nasa che dicono? Che sono tutti complici? Cazzate cazzate e cazzate.Come se i russi stessero zitti se solo avessero il sospetto.Ma.tu che rispetto hai per chi è morto per quelle missioni.A me non mi vieni a dire le favole come ai terrapiattisti
Bel video ma devo aggiungere una cosa. È incredibile come i non addetti ai lavori non conoscano quella che è forse la più importante ricaduta tecnologica DIRETTA delle missioni Apollo. Mi riferisco al NASTRAN, cioè alla primissima implementazione informatica del FEM, cioè il Finite Elements Method, avvenuta a metà anni '60 in una collaborazione tra MIT e NASA grazie agli enormi fondi stanziati per il progetto Apollo. Questo metodo informatizzato col codice NASTRAN prima di allora (anni '40 e '50) era utilizzato e conosciuto esclusivamente in forma CARTACEA, per mezzo di lunghi e complessi calcoli strutturali che venivano eseguiti dagli ingegneri con carta, matita e regolo. Per velocizzare ed unificare l'enorme e complessa massa di calcoli necessaria alla progettazione ed assemblaggio del razzo Saturno e di tutti i sistemi ad esso collegato, fu creato il NASTRAN. Dopo le missioni Apollo il NASTRAN - FEM o FEA, venne in pratica donato all'intero pianeta e da allora è utilizzato worldwide per qualsiasi progettazione in ambito industriale civile (ponti, case, strade ecc), meccanico (automobili ad es.) ed ovviamente aerospaziale. Senza la velocità e praticità di calcolo del NASTRAN gli USA non avrebbero certamente completato il razzo Saturno entro la fine degli anni '60 e lo Space Shuttle negli anni '70.
Ciao Adrian condivido in pieno i tuoi ideali sulle nuove frontiere della conoscenza. Purtroppo, specialmente in Italia, i soldi si fanno con le osterie non con le librerie. I maggiori ideali attuali sono quelli delle 3 S : soldi, sorc....ehm sesso e salsicce! Però poi ci sono quelli come te e per un breve attimo compare un raggio di sole....
Uno dei tanti esempi che mostrano, purtroppo, come tendiamo a dare il meglio solo quando siamo spinti da motivi bellici (Guerra Fredda) Nel futuro... "Ti ricordi del primo allunaggio?" "Parli di quel freddo satellite in cui siamo stati in vacanza due anni fa?"
I bambini degli anni 60 inviavano letterine alla Nasa chiedendo di sbrigarsi ad andare sulla Luna così che anche loro potessero visitarla... la maggior parte di quei bambini andesso sono anziani che si mettono a ridere al pensiero di poter andare un giorno sulla Luna. Oggi siamo noi quei bambini, ma sognamo di andare su Marte... tra 50-60 anni saremo ancora qua... a sognare.
@@MarkVescosa stronzate. La differenza è che adesso collaboriamo e abbiamo anche in privati tipo Elon musk con spacex o jeff bezos con blue origin.. ma c'è gente che crede che sia tutto un complotto, tipo mazzucco
da noi successe davvero quello che tu racconti, tra gli anni '40 e '50 con lo sviluppo della plastica e delle sue applicazioni. Eravamo uno dei paesi all'avanguardia nel campo...
Quindi sono uno dei tanti salvato dalle missioni Apollo *-* Grazie Adrian per i tuoi video meravigliosi! PS questa notte ho visto "qualcosa" cadere dal cielo lasciando una scia verde, era una meteora? Mi è gia successo in passato di vedere simili fenomeni e questo era il secondo di questo colore mentre uno era arancione. Grazie ancora per tutto l'impegno e la passione che ci metti!
L’HACCP è stata una manna dal cielo, prima della sua esistenza venivano buttate tonnellate di alimenti per casi di contaminazione. In Italia abbiamo avuto una delle prime industrie ha utilizzarlo e tutto ora abbiamo regolarmente veramente stretti
Io credo che gli storici del futuro guarderanno allo sbarco sulla Luna come noi guardiamo alla scoperta dell'America o alla Rivoluzione francese: un passaggio di epoca. È un evento che si presta benissimo a diventare un simbolo e ha obiettivamente segnato il passaggio alla società digitale . Chissà come gli storici del futuro chiameranno il nostro presente!
anche se non avessimo scoperto nulla, proprio nulla di nulla, mandando l'Uomo sulla Luna... ne sarebbe comunque valsa la pena. Quanto è stato bello? quante menti ha ispirato? quanti occhi ha fatto alzare al cielo? quante pistole ha fatto deporre? "there's an intrinsic value in creating something for the sake of creating it" (Rodney Mullen, pro skater)
Aspettando i commenti di persone con una punteggiatura peggiore delle loro coniugazioni del verbo essere. "Eeeh ma.... .. i poteri forti non ti permettono.... .. di parlare di questo è quello..." "Adrian io ti seguo e tvb e ti stimo ma dovresti continuare ha parlare di cose nel tuo campo.... .lasciale stare queste cose da politici.... .." Cavolo, giuro che se vedo ancora un commento del genere sbrocco e mi faccio prete
Ciao Adrian, bravo come al solito nell'evidenziare come un'impresa ritenuta inutile abbia influenzato così tanto la nostra vita. Per quanto riguarda il discorso fantascienza, volevo sapere cosa ne pensi della serie Marte di National Geographic? (e se hai avuto modo di leggere il libro di Petranek da cui é stata tratta)
sarei curioso di vedere e conoscere il funzionamento di queste fotocamere che scattavano, e sviluppavano il rullino nello spazio! funzionavano tipo la Polaroid dove materiale fotosensibile e chimici per lo sviluppo sono stratificati ? c'era un sistema di sviluppo tradizionale o altro?
Film di fantascienza preferito dell'epoca? Ovviamente la saga di Star Trek. Cosa c'è di più nobile dell'esplorazione spaziale per andare la dove nessuno è mai stato prima?
Adrian seguo il tuo canale e mi affascina questo mondo ma mi è capitato di vedere un documentario che metteva in dubbio che l uomo sia mai andato sulla luna dove venivano poste delle domande che si basavano su dati scientifici alle quali non ho saputo rispondere e che ha istjllato in me qualche dubbio. Faresti un video dove provi a rispondere alle domande di chi non crede che la missioni apollo non siano mai esistite?? Il documentario a cui mi riferisco è stato pubblicato su byoblu.
Quelle domande non si basano su dati scientifici, ma su pessime interpretazione di dati, manipolazioni di dati e cherry picking. Ti consiglio di cercare Paolo Attivissimo complottilunari.blogspot.com/2008/02/faq-le-affermazioni-ricorrenti-dei.html?m=1. , butac www.butac.it/lalfabeto-dei-complotti-lunari-dalla-l-alla-z/ o libro "astrobufale" di Luca Perri. Di sicuro Adrian ha trattato l'argomento proprio con Paolo Attivissimo in un suo video intitolato "ecco perché siamo andati veramente sulla Luna", ma adesso non saprei citarti altri suoi video sull'argomento. Fammi sapere se trovi le risposte alle tue domande. Buona lettura
Ma lascia stare quel pagliaccio di attivissimo.... Il mood di attivissimo.. E vedi la bandiera si muove.. E si muove per l energia elettrostatica.. Quando e la nasa stessa che dice che sulle zone illuminate dal sole non ce alcuna energia elettrostatica.. Stessa cosa per la polvere che si attacca dappertutto.. Poi dice che il modulo lunare all atterraggio non ha prodotto alcun effetto sulla superficie perche il propulsore per l atterraggio non e poi cosi potente,essendoci il vuoto e non l atmosfera. Però le tute, il rover,le strumentazione ecc ecc sono piene di polvere.. Pero poi giustifica l assenza di polvere lunare sui piatti d appoggio del lem dicendo che e stato il propulsore a spazzarla via.. Gente come attivissimo mi fa venire vogli di credere nell esistenza dei puffi..
Ce ne sono a centinaia di video così e non sono attendibili. Ricorda che anche le cosiddette "prove contro" se non sono falsificabili, non sono prove. Dicono di avere gli audio originali della Nasa dove il ritardo delle risposte è di appena 1 sec, invece che quasi 3. E come li hanno avuti, visto che gli audio originali disponibili mostrano un ritardo di 2,7 secondi? Si sono infiltrati alla Nasa e li hanno rubati? Hanno delle talpe alla Nasa? Devi porre queste domande a queste persone: come avete ottenute le prove, quelle "vere" che smantellano l'allunaggio?
Sulla differenza di energia necessaria per creare un cratere e spazzare via della polvere non so come argomentare: l'ultima volta che ho passato l'aspirapolvere a casa mia ho notato che la polvere è sparita, ma il pavimento è rimasto al suo posto; sarà perché era impostata sulla velocità minima
Immagina se l'uomo non fosse mai andato sulla luna , tutta questa ricerca e ammirazione sarebbe nulla! Comunque hai detto bene sarebbe l'impresa storica più importante per l'umanità e com'è che astronauti come la cristofoletti dica " : va bene 50 anni fa siamo andati sulla luna ma è una cosa finita lì " ! Ho già visto il tuo video sulla questione e ho capito , però è sempre sconcertante che un astronauta adesso parli così di quell'impresa ! No?
La cristoforetti voleva dire che non possiamo adagiarci sugli allori del passato, ora è necessario andare avanti, dobbiamo passare alla fase successiva ossia la colonizzazione della luna.
Le missioni lunari sono servite per creare la lamentela massima "siamo arrivati sulla luna e non riusciamo a...ecc..ecc.." Comunque sembra una cosa così ovvia quella che hai raccontato, eppure spesso ci si dimentica del salto tecnologico che un evento del genere produce.
Quando qualcuno mi fa una domanda de genere io rispondo sempre che su tutte le miliardi di miliardi di persone nella storia dell’umanità che hanno guardato la luna, solamente 12 ci hanno camminato sopra. Direi che basta per capire l’importanza.
Scusa lo spam ma sono il primo arrivato nei commenti e non potevo perdere questa occasione 😂 sono recentemente stato a Parkes, dove c'è il radiotelescopio che ha inviato in diretta le immagini TV dell'Apollo 11 alla Terra..qui il video se interessa a qualcuno: ruclips.net/video/Gc1xWPr0-7w/видео.html
È un problema puramente economico e di costi/benefici. Ripetere i viaggetti da 7-10 giorni delle missioni Apollo (ultracostosissimi pure loro) non avrebbe e non ha alcun senso. Tornare sulla Luna ha senso, ma per restarci almeno 3-6 mesi, con una base semi-permanente. Ora hai la più pallida idea dei costi ciclopici di un'impresa simile?
@@paoloborghi2024 no non ne ho idea...ho molto da imparare, mi fa piacere che qualcuno sappia i costi di una missione lunare, grazie per la cortese risposta.
In questo momento in un un'universo parallelo stiamo festeggiando il 50° della conquista della luna e Mario Brambilla, il primo uomo che ci ha messo piede, grazie al programma spaziale italiano...
Gli investimenti in ricerca scientifica danno sempre qualcosa di positivo e promuovono la passione per la conoscenza.Non si dica che gli stessi soldi potrebbero servire a risolvere altri problemi tipo "fame nel mondo" perché lì è solo questione di opportunità politica, di corruzione &c. e i soldi ci sono a livello planetario se si volessero risolvere,basta viaggiare in qualche paese"povero" per accorgersi di questo. Condividete questo video farà bene alla passione scientifica👍. Film? Blade runner
Inoltre bisogna tener conto il fatto che nel mondo vengono spesi tantissimi soldi in guerre mentre il budget per la ricerca spaziale é molto inferiore!
Mi sembra ieri l'atterraggio dell'ultima missione space shuttle.. Ormai sono passati tanti anni quanti ne sono passati dal lancio del primo satellite all'allunaggio...impressionante..
Adrian, l'Italia all'avanguardia nelle scienze aerospaziali e nell'esplorazione dello spazio non è fantascienza, il Molise è fantascienza, essere avveniristici e investire nella ricerca equivale al buon vecchio "ragionare per assurdo" , o parlare di universi paralleli dove la gravità è granita...
Sono tantissimi i film belli di quegli anni! (non elenco i singoli film di una serie) Ritorno al futuro (il boss) Ghostbusters Il mio nemico Cocoon Akira Mad Max Fuga da New York Giochi di Morte Alien Predator Corto Circuito Tesoro mi si sono ristretti i ragazzi (per la nostalgia) Salto nel buio Navigator Robocop Terminator ET Blade Runner Dune The Running Man Menzione speciale per "uno sceriffo extraterrestre" e "chissà perché capitano tutte a me". Non metto Star Wars perché per me è un fantasy (change my mind). Mi sa che il mio genere è più ispirato a qualcosa di meno ottimista del programma Apollo!
A cosa è servito tutto questo? ...a cosa è servita la cappella Sistina? L'arte e la ricerca scientifica danno ispirazione per sempre cose nuove ed ispiranti, cose che poi aiutano tutti noi esseri viventi..
Non sarei così certo che solo ingenti investimenti su istruzione e ricerca in qualsiasi contesto possano convertirsi fisiologicamente in banzi tecnologici e accentramento di eccellenza. Insieme ai finanziamenti credo sia essenziale infondere in primis desiderio, passione e ambizione per un progetto. Senza questi, i finanziamenti sono panini per baroni rossi, istituzioni private e pubbliche.
Ti aspettiamo venerdì ad Avezzano www.themarsicanbear.com/2019/07/17/un-piccolo-passo-per-luomo-un-grande-passo-per-lumanita-due-eventi-organizzati-dallassociazione-openspace-in-programma-ad-avezzano-per-celebrare-il-50esimo-anniversario-dello-sbarco/
figlio della generazione shuttle il mio film preferito è Aliens scontro finale, tecnologie future e scienza ,lo adoro , faresti una recensione? ieri ho visto "FIRST MAN" e non mi è piacuto, troppo cupo ,non credo che sia fedele ,sembra quasi che li abbiano obbligati col ricatto a farlo, mentre io credo che fossero entusiasti , e Armstrong non mi risulta che fosse un civile
Ciao Adrian, sono un dottorando in ingegneria dell'automazione: l'anno scorso sono stato in Colorado per 6 mesi e l'anno prossimo andrò a lavorare come ricercatore nella "Silicon Valley" israeliana. Uno dei miei migliori amici è un dottorando in ingegneria aerospaziale e lavora in Scozia. Come noi due, l'Italia è strapiena di gente che deve andare fuori per far carriera. Per un attimo, quando hai parlato della possibilità ipotetica che l'Italia investa in ricerca ho fatto la lacrimuccia, perché a me l'Italia piace molto a livello accademico. Tuttavia, al momento, il nostro governo sembra fondato sull'ignoranza scientifica - nel senso che ignora (cit.) proprio queste ricadute tecnologiche e i relativi benefici. Fai bene a fare sensibilizzazione su questo tema, bravo!
In Italia abbiamo i Ministri che fanno il calcolo dei "costi e benefici" prima di voler finanziare qualcosa.
Mentre altri fanno il calcolo "ma quanto può venire in tasca a me o ai miei amici.
Povera Italia!
A me vengono le lacrime perchè vai via,ma capisco le ragioni.
Scusami,sono ignorante, ma essendo pieno di imprese private ad alti livelli in moltissimi settori ed essendoci anche in Italia il quinto produttore di armi al mondo,ed essendoci anche la produzione del vettore Vega,tutte queste aziende private e della difesa,si rivolgono a dei ricercatori od ingegneri stranieri? Mi pare che ricopriamo ancora un posto di grande rilievo.
@@76AERDNA Non sono a conoscenza di queste realtà nello specifico. Nel commento precedente dico solo che ci sono settori della ricerca scientifica in cui c'è un basso investimento (esempio: il Deep Learning). Questo implica che per fare carriera in ambito accademico qui in Italia ti devi "scannare" con i tuoi stessi colleghi e spesso si decide di dare un posto di lavoro a un ricercatore o a un professore solo per qualche pubblicazione in più, nel caso migliore in cui ci siano effettivamente soldi per finanziare tale posizione.
@@marcofabris2764 chiaro
Anche la ricaduta musicale è stata enorme, basti pensare a Moondance di Van Morrison (1970) , Moochild di King Crimson (1969) o Nick Drake Pink Moon 1972.
Ma tipi come Bowie (Space Oddity '69) eseguirono un vero e proprio "allunaggio musicale" dando il via all'era spaziale acustica , da li furono fondati nuovi generi rivoluzionari la cui innovazione si è spinta fino ai giorni nostri e che ispira praticamente tutti gli artisti contemporanei .
Ah dimenticavo i pink floyd, forse i più significativi in sviluppo tecnologico musicale.
Questa è cultura❤️
Pienamente d'accordo, soprattutto quando hai menzionato i re cremisi ed i PF! Prog e Psichedelia per sempre
Tutto peró l’evoluzione é iniziata con i Beatles,
Grande Adrian, molte persone non capiscono l'importanza di investire nella ricerca spaziale. A volte mi capita di sentire "spendiamo soldi per cercare vita su altri pianeti quando quei soldi possono essere usati per la vita sulla Terra" oppure "se invece di sprecare soldi nelle missioni spaziali si utilizzassero per risolvere i problemi sulla Terra, staremmo tutti meglio". Ma molti non capiscono che per risolvere i problemi sulla Terra bisogna guardare come funziona lo spazio. Ho fatto un video anche io su 5 oggetti nati dalla ricerca spaziale perchè, investendo su questo settore, abbiamo tutti dei benefici.
Sono pienamente d'accordo, molti non si rendono conto che la Terra non sarà abitabile per sempre, quindi finché siamo in tempo bisogna e dobbiamo, trovare un modo di sopravvivere in modo efficace nello spazio o in un'altro mondo.
Eh si e poi la ricerca applicata di solito deriva dalla ricerca pura, non il contrario.
@@zebasignor5264 se l'essere umano non continua a compromettere il suo habitat la vita sulla Terra ci sarà per qualche altro milione di anni, non c'è fretta di imparare a vivere nello spazio o su un altro pianeta (senza ossigeno? un po' impossibile!)
@@zacharyflowerpower8775 no non è assolutamente impossibile anzi è moooolto possibile sei tu che non sei a conoscenza delle ultime ricerche ultime... degli ultimi anni.. abbiamo più modi per colonizare marte per esempio .. non dire impossibile se non hai le conoscenze giuste.. ma piuttosto di: IO NON HO LE OZIONI GIUSTE PER DIRE SE SIA POSSIBILE.. ALMENO EVITI FIGURACCE COME QUESTA
@@DARKARESI E quale sarebbe la sua figuraccia?
Sei tu quello che pensa che basta salire su una navetta spaziale, puntare Marte e puff... colonizzata. La Nasa sta trovando difficoltà a collaudare la missione Orion nell'orbita alta, altro che andare su Marte.
Torna a leggere fumetti di fantascienza e guardare film come Interstellar che tra 15 anni saranno ancora qui a discutere dei viaggi su Marte.
Marte entro il 2032 è solo una barzelletta.
Una delle cose che voglio nella mia vita è abbracciarti. Sei un grande, mi dai una grinta incredibile anche nelle giornate più schifose. Continua così, VIVA L’ASTRONOMIA
Spero che nel futuro, quando avremo superato questa grande rivoluzione tecnologica, saremo eticamente migliori...smetteremo di discriminare, di uccidere e di avere così paura di ciò che non conosciamo.
Bellissimo video come sempre Adrian. ♡
Grazie ai tuoi video hai riacceso la passione per lo spazio che avevo da bambino (ad oggi quasi 38 anni). Grazie per l'entusiasmo che trasmetti!
Adrian continua così. Sei il miglior divulgatore scientifico in Italia. Fuori misura rispetto a molti che usano carta stampata o TV o radio. Inclusi gli storici e intoccabili. Sei fuori dall'ordinario. Grazie e buon lavoro :)
Film - telefilm maggiormente collegato alle missioni apollo....
Un solo nome x me, star trek, ognuna delle serie è collegata direttamente o indirettamente al programma spaziale....quanta passione in chi le ha realizzate
Spazio: 1999. Star Trek è ancora precedente della "space race" (1964)
"Spazio 1999" serie della metà degli anni 70 chiaramente ispirata all'ottimismo nato con le missioni Apollo. Sulla Luna c'è una base chiamata "Base Alfa" il 23 settembre 1999 la Luna esce dall'orbita terrestre e vaga nello spazio interstellare con i 300 occupanti della base Alfa.
il mio film di fantascienza preferito del 70-80 è "uno sceriffo extraterrestre... poco extra e molto terrestre" 😄
Chi si chiede a cosa è servito probabilmente non capirà mai la risposta, al di là di tutte le ricadute effettive...
esatto, anche togliendo tutte le conseguenze scientifiche, resterebbe una domanda tipo "Sì, ma a cosa è servito Picasso?"
Ti guardo ogni giorno e ti apprezzo ogni giorno, tutto questo è fatto per lo show, la passione e quant'altro, ma dovremmo sempre specificare che i tempi erano altri, non si pensava mica alla ricaduta tecnologica post-uomo sulla luna, la nasa era un'azienda e gli scienziati programmatori e quant'altro erano degli impiegati, oltre la passione c'era ben altro. In primis la tecnologia degli armamenti, se non fossimo andati sulla luna probabilmente oggi non avremmo il cellulare e gli apparecchi che salvano le vite in sala operatoria, la controparte diretta è che non avremmo nemmeno migliaia di armamenti che quotidianamente uccidono intere popolazioni.
Tutto molto bello ed entusiasmante, però fino agli anni 90 prima delle startup prima di questo boom generazionale, molte tecnologie stesse erano rilasciate solo ed esclusivamente tramite spionaggio industriale/governativo. In sostanza, se una cosa arriva all'utente finale, anche all'ultimo degli ultimi, significa che a monte c'è sempre qualcosa di tecnologicamente più avanzato a disposizione di pochi, il resto è scarto e brevetti che i governi vendono a pochi spiccioli perchè ormai obsoleti
Gombloddo
Grazie Adrian, questo è uno dei video più interessanti di sempre, almeno per me. Sono un informatico e non avevo mai pensato a tutte queste cose, al fatto che ciò che da sempre mi appassiona sia nato con la missione Apollo e la ricerca spaziale e non per "magia" o per un colpo di genio di qualcuno...colpa mia forse, ma mi fa arrabbiare che queste cose non siano scritte nei libri di scuola. Penso che la mia vita e quella di molti altri avrebbe preso direzioni molto diverse se ci avessero permesso di sognare pensando allo spazio e a tutto quello che come umani abbiamo fatto e possiamo ancora fare.
Ciao e in bocca al lupo, dacci dentro è incredibilmente importante quello che fai!
Capricorn One , mi piace l'enfasi che metti nel raccontare le cose, il problema resta. io sono stato sveglio ad aspettare l'allunaggio e mi aspettavo un futuro diverso, ad oggi di quelle certezze ne sono rimaste poche, mentre i dubbi aumentano. A criticare le spese non sono gli scettici, ma al contrario è una delle giustificazioni per il mancato ritorno. Per il resto che dire resto in attesa fiducioso.
Dire quali film e serie tv non è facile ma 2 serie tv su tutte star trek , spazio 1999 , e anche la serie U.F.O film come Batlestar Galactica, Buck Rogers, ecc ecc . La mia infanzia è costellata di momenti meravigliosi sicuramente visto che a 5 anni ho visto l’allunaggio anche se ero troppo piccolo per ricordare alla perfezione, ma sicuramente mi ha colpito più del previsto. Auguri per i tuoi video sempre meravigliosi che danno emozioni eccezionali sei un ottimo divulgatore scientifico. 👏👏👏👏👏👏
A cosa è servito andare sulla Luna? A imparare a sognare.....dietro ogni progetto di enorme entità tecnologica e rivoluzionario ci saranno sempre interessi economici, politici e di influenza di una nazione nel mondo come fu anche per gli Stati Uniti negli anni 60 , ma questo non rende meno nobile ed intrepida questa impresa, basti pensare a tutti i bambini che guardando quegli uomini hanno cominciato e credere nell'impossibile, nel poter realizzare i propri sogni con fatica e impegno "Se degli uomini hanno camminato sul suolo di un altro mondo, posso realizzare ogni mio sogno o desiderio". Ecco cosa ci ha donato il programma Apollo ed oggi più che mai abbiamo bisogno di tornare a sognare, in un mondo dove fuggivano dalla realtà tramite internet, vite finte sui social e realtà virtuale..... L'uomo ha cominciato a chiedersi chi fosse è quale fosse il suo posto proprio guardando le stelle...
La tua meraviglia è infinitamente contagiosa. Grazie
Questo argomento delle ricadute scientifiche è molto interessante, sarebbe bello declinarlo di più, con le altre scoperte di altre missioni. Complimenti Adrian sei super documentato, il tuo canale è super interessante.
Una delle cose più importanti che le missioni Apollo hanno lasciato all’umanità è stata anche la percezione di poter rendere possibile una cosa apparentemente impossibile. Dopo 50 anni la utilizziamo ancora come termine di paragone.
Peccato che il mondo è pieno di coglioni che credono non sia mai avvenuto
@Pietro Carella non ho capito
@Pietro Carella e si....È dei video che dicono? Delle foto che fanno da qua con le tracce del rover che dicono? Delle.migliaia di persone che hanno lavorato alla Nasa che dicono? Che sono tutti complici? Cazzate cazzate e cazzate.Come se i russi stessero zitti se solo avessero il sospetto.Ma.tu che rispetto hai per chi è morto per quelle missioni.A me non mi vieni a dire le favole come ai terrapiattisti
@Pietro Carella ma.cosa stai.dicendo.....attivissimo.Che c.....me ne frega di attivissimo.Io sai cosa ascolto? La storia.
@Pietro Carella tu non sei informato.Devi aprire un libro di storia e non di fantasie.
Bel video ma devo aggiungere una cosa. È incredibile come i non addetti ai lavori non conoscano quella che è forse la più importante ricaduta tecnologica DIRETTA delle missioni Apollo. Mi riferisco al NASTRAN, cioè alla primissima implementazione informatica del FEM, cioè il Finite Elements Method, avvenuta a metà anni '60 in una collaborazione tra MIT e NASA grazie agli enormi fondi stanziati per il progetto Apollo. Questo metodo informatizzato col codice NASTRAN prima di allora (anni '40 e '50) era utilizzato e conosciuto esclusivamente in forma CARTACEA, per mezzo di lunghi e complessi calcoli strutturali che venivano eseguiti dagli ingegneri con carta, matita e regolo.
Per velocizzare ed unificare l'enorme e complessa massa di calcoli necessaria alla progettazione ed assemblaggio del razzo Saturno e di tutti i sistemi ad esso collegato, fu creato il NASTRAN.
Dopo le missioni Apollo il NASTRAN - FEM o FEA, venne in pratica donato all'intero pianeta e da allora è utilizzato worldwide per qualsiasi progettazione in ambito industriale civile (ponti, case, strade ecc), meccanico (automobili ad es.) ed ovviamente aerospaziale.
Senza la velocità e praticità di calcolo del NASTRAN gli USA non avrebbero certamente completato il razzo Saturno entro la fine degli anni '60 e lo Space Shuttle negli anni '70.
Pensiero sciocco di un fan di vecchia data...che belli i video approfonditi e divaganti❤
Ciao Adrian condivido in pieno i tuoi ideali sulle nuove frontiere della conoscenza. Purtroppo, specialmente in Italia, i soldi si fanno con le osterie non con le librerie. I maggiori ideali attuali sono quelli delle 3 S : soldi, sorc....ehm sesso e salsicce!
Però poi ci sono quelli come te e per un breve attimo compare un raggio di sole....
Uno dei tanti esempi che mostrano, purtroppo, come tendiamo a dare il meglio solo quando siamo spinti da motivi bellici (Guerra Fredda)
Nel futuro...
"Ti ricordi del primo allunaggio?"
"Parli di quel freddo satellite in cui siamo stati in vacanza due anni fa?"
Tipo Fry in futurama
I bambini degli anni 60 inviavano letterine alla Nasa chiedendo di sbrigarsi ad andare sulla Luna così che anche loro potessero visitarla... la maggior parte di quei bambini andesso sono anziani che si mettono a ridere al pensiero di poter andare un giorno sulla Luna.
Oggi siamo noi quei bambini, ma sognamo di andare su Marte... tra 50-60 anni saremo ancora qua... a sognare.
@@MarkVescosa stronzate. La differenza è che adesso collaboriamo e abbiamo anche in privati tipo Elon musk con spacex o jeff bezos con blue origin.. ma c'è gente che crede che sia tutto un complotto, tipo mazzucco
@@slavtrooper3851 Vedremo tra 50 anni. Nasa o privati che siano, sempre ca**ate sparano.
da noi successe davvero quello che tu racconti, tra gli anni '40 e '50 con lo sviluppo della plastica e delle sue applicazioni. Eravamo uno dei paesi all'avanguardia nel campo...
Oggi 25° anniversario della caduta su Giove della cometa Shoemaker Levy!
Sei un farò in questo mare di ignoranza, tanti complimenti saresti un ottimo docente 👍👍
Quindi sono uno dei tanti salvato dalle missioni Apollo *-* Grazie Adrian per i tuoi video meravigliosi! PS questa notte ho visto "qualcosa" cadere dal cielo lasciando una scia verde, era una meteora? Mi è gia successo in passato di vedere simili fenomeni e questo era il secondo di questo colore mentre uno era arancione. Grazie ancora per tutto l'impegno e la passione che ci metti!
L’HACCP è stata una manna dal cielo, prima della sua esistenza venivano buttate tonnellate di alimenti per casi di contaminazione. In Italia abbiamo avuto una delle prime industrie ha utilizzarlo e tutto ora abbiamo regolarmente veramente stretti
È così incredibile che c’è gente che ancora non ci crede, purtroppo...
Ho visto che in un altro video hai anche citato The Expanse, credo che sia uno dei migliori prodotti di fantascienza che io abbia mai visto!
Grazie.Sono andato a controllare e per fortuna ci sarà una quarta stagione,ci ero rimasto malissimo quando la cancellarono.
@@Gio95forever è stata mollata da sci fi Channel, successivamente comprata da Amazon.
Tra i migliori video che tu abbia fatto, e anche su yt, non so se ha altra concorrenza, escludendo i video del mio canale. Complimenti
Voglio la tua recensione su EXPANSE! Sei mitico!
Io credo che gli storici del futuro guarderanno allo sbarco sulla Luna come noi guardiamo alla scoperta dell'America o alla Rivoluzione francese: un passaggio di epoca. È un evento che si presta benissimo a diventare un simbolo e ha obiettivamente segnato il passaggio alla società digitale . Chissà come gli storici del futuro chiameranno il nostro presente!
Sempre straordinario! Bravo 👏
anche se non avessimo scoperto nulla, proprio nulla di nulla, mandando l'Uomo sulla Luna...
ne sarebbe comunque valsa la pena. Quanto è stato bello? quante menti ha ispirato? quanti occhi ha fatto alzare al cielo? quante pistole ha fatto deporre?
"there's an intrinsic value in creating something for the sake of creating it" (Rodney Mullen, pro skater)
Bellissimo video Adrian
I video sulla luna sono sempre il top
Cavolo, dovresti parlare di questo su rai 1 il primo dell'anno. Comunque indubbiamente ritorno al futuro!!
LEGEN...aspetta che arriva...DARY!
Bravissimo, come sempre!
Ciao adrian! La saga di Alien è senza alcun dubbio tra le mie preferite!
Aspettando i commenti di persone con una punteggiatura peggiore delle loro coniugazioni del verbo essere.
"Eeeh ma.... .. i poteri forti non ti permettono.... .. di parlare di questo è quello..." "Adrian io ti seguo e tvb e ti stimo ma dovresti continuare ha parlare di cose nel tuo campo.... .lasciale stare queste cose da politici.... .."
Cavolo, giuro che se vedo ancora un commento del genere sbrocco e mi faccio prete
Hhahahah
Don C !😄😄😄😄
Grande Adrian 🎉🎉👏👏👏
Bruti! Fatti non fosti a viver come bruti! Comunque sei un grande Adrian. Ti lovvo!
Un piccolo orso che beve un te in ciabatte xD che bello!!!
Ciao Adrian, bravo come al solito nell'evidenziare come un'impresa ritenuta inutile abbia influenzato così tanto la nostra vita.
Per quanto riguarda il discorso fantascienza, volevo sapere cosa ne pensi della serie Marte di National Geographic? (e se hai avuto modo di leggere il libro di Petranek da cui é stata tratta)
“Ah si, vi state schiantando?” Adrian sei un mito 🤣🤣🤣
sarei curioso di vedere e conoscere il funzionamento di queste fotocamere che scattavano, e sviluppavano il rullino nello spazio! funzionavano tipo la Polaroid dove materiale fotosensibile e chimici per lo sviluppo sono stratificati ? c'era un sistema di sviluppo tradizionale o altro?
Erano semplici macchine fotografiche dell'epoca. Sul sito della Nasa sono presenti le descrizioni tecniche e i dati del fornitore ufficiale.
Grazie Adrian!
Film di fantascienza preferito dell'epoca? Ovviamente la saga di Star Trek. Cosa c'è di più nobile dell'esplorazione spaziale per andare la dove nessuno è mai stato prima?
Adrian seguo il tuo canale e mi affascina questo mondo ma mi è capitato di vedere un documentario che metteva in dubbio che l uomo sia mai andato sulla luna dove venivano poste delle domande che si basavano su dati scientifici alle quali non ho saputo rispondere e che ha istjllato in me qualche dubbio. Faresti un video dove provi a rispondere alle domande di chi non crede che la missioni apollo non siano mai esistite??
Il documentario a cui mi riferisco è stato pubblicato su byoblu.
Brioblu
Quelle domande non si basano su dati scientifici, ma su pessime interpretazione di dati, manipolazioni di dati e cherry picking. Ti consiglio di cercare Paolo Attivissimo complottilunari.blogspot.com/2008/02/faq-le-affermazioni-ricorrenti-dei.html?m=1. , butac www.butac.it/lalfabeto-dei-complotti-lunari-dalla-l-alla-z/ o libro "astrobufale" di Luca Perri.
Di sicuro Adrian ha trattato l'argomento proprio con Paolo Attivissimo in un suo video intitolato "ecco perché siamo andati veramente sulla Luna", ma adesso non saprei citarti altri suoi video sull'argomento.
Fammi sapere se trovi le risposte alle tue domande.
Buona lettura
Ma lascia stare quel pagliaccio di attivissimo.... Il mood di attivissimo.. E vedi la bandiera si muove.. E si muove per l energia elettrostatica.. Quando e la nasa stessa che dice che sulle zone illuminate dal sole non ce alcuna energia elettrostatica.. Stessa cosa per la polvere che si attacca dappertutto.. Poi dice che il modulo lunare all atterraggio non ha prodotto alcun effetto sulla superficie perche il propulsore per l atterraggio non e poi cosi potente,essendoci il vuoto e non l atmosfera. Però le tute, il rover,le strumentazione ecc ecc sono piene di polvere.. Pero poi giustifica l assenza di polvere lunare sui piatti d appoggio del lem dicendo che e stato il propulsore a spazzarla via.. Gente come attivissimo mi fa venire vogli di credere nell esistenza dei puffi..
Ce ne sono a centinaia di video così e non sono attendibili. Ricorda che anche le cosiddette "prove contro" se non sono falsificabili, non sono prove. Dicono di avere gli audio originali della Nasa dove il ritardo delle risposte è di appena 1 sec, invece che quasi 3. E come li hanno avuti, visto che gli audio originali disponibili mostrano un ritardo di 2,7 secondi? Si sono infiltrati alla Nasa e li hanno rubati? Hanno delle talpe alla Nasa? Devi porre queste domande a queste persone: come avete ottenute le prove, quelle "vere" che smantellano l'allunaggio?
Sulla differenza di energia necessaria per creare un cratere e spazzare via della polvere non so come argomentare: l'ultima volta che ho passato l'aspirapolvere a casa mia ho notato che la polvere è sparita, ma il pavimento è rimasto al suo posto; sarà perché era impostata sulla velocità minima
Immagina se l'uomo non fosse mai andato sulla luna , tutta questa ricerca e ammirazione sarebbe nulla! Comunque hai detto bene sarebbe l'impresa storica più importante per l'umanità e com'è che astronauti come la cristofoletti dica " : va bene 50 anni fa siamo andati sulla luna ma è una cosa finita lì " ! Ho già visto il tuo video sulla questione e ho capito , però è sempre sconcertante che un astronauta adesso parli così di quell'impresa ! No?
La cristoforetti voleva dire che non possiamo adagiarci sugli allori del passato, ora è necessario andare avanti, dobbiamo passare alla fase successiva ossia la colonizzazione della luna.
Cosa ne pensi dell'uso dell'aerogel per le missioni su Marte?
Le missioni lunari sono servite per creare la lamentela massima "siamo arrivati sulla luna e non riusciamo a...ecc..ecc.."
Comunque sembra una cosa così ovvia quella che hai raccontato, eppure spesso ci si dimentica del salto tecnologico che un evento del genere produce.
Faresti un video dove rispondi agli scettici sull'allunaggio? Grazie sei un grande
Credo l'abbia già fatto tempo fa e tanto non serve a nulla. Se nasci complottista muori complottista.
@@lucadegradi1103 magari si, ma era più per curiosità personale
@@Marco51669 Sì lo ha già fatto, più di uno veramente. Devi cercare sul canale.
@@dly209 grazie mille
Se ti interessa giovedì alle 21 su focus (canale 35) ci sarà uno speciale riguardo questo argomento
Quando qualcuno mi fa una domanda de genere io rispondo sempre che su tutte le miliardi di miliardi di persone nella storia dell’umanità che hanno guardato la luna, solamente 12 ci hanno camminato sopra. Direi che basta per capire l’importanza.
...a viver come bruti... per essere 'precisini' ;-)
(Esatto)... Ma per seguir virtute e canoscenza....
anche dante sbagliava.. bestie rende meglio l'idea ahahah
Scusa lo spam ma sono il primo arrivato nei commenti e non potevo perdere questa occasione 😂 sono recentemente stato a Parkes, dove c'è il radiotelescopio che ha inviato in diretta le immagini TV dell'Apollo 11 alla Terra..qui il video se interessa a qualcuno:
ruclips.net/video/Gc1xWPr0-7w/видео.html
universi paralleli, grande
MITICO
Peccato che dopo 50 anni non possiamo ( o forse non riusciamo) ancora replicare quelle esperienze.
È un problema puramente economico e di costi/benefici. Ripetere i viaggetti da 7-10 giorni delle missioni Apollo (ultracostosissimi pure loro) non avrebbe e non ha alcun senso.
Tornare sulla Luna ha senso, ma per restarci almeno 3-6 mesi, con una base semi-permanente.
Ora hai la più pallida idea dei costi ciclopici di un'impresa simile?
@@paoloborghi2024 no non ne ho idea...ho molto da imparare, mi fa piacere che qualcuno sappia i costi di una missione lunare, grazie per la cortese risposta.
3:08
Sei da sposare 😂
2001 odissea nello spazio!
???????????????? E precedente allo sbarco.
@@ugofarina1161 si, del 68 ma comunque nel mood della corsa allo spazio
In questo momento in un un'universo parallelo stiamo festeggiando il 50° della conquista della luna e Mario Brambilla, il primo uomo che ci ha messo piede, grazie al programma spaziale italiano...
O Milo Fortebraccio
L'Italia non potrebbe mai andare sulla Luna... noi siamo specializzati in cine-panettoni.
Adrian, cosa ne pensi del raid all'area 51?
negli anni 80 da noi scoppiò il boom degli home computer
Un altro motivo in più per rendere assurda l'ipotesi che sia stata una montatura
Gli investimenti in ricerca scientifica danno sempre qualcosa di positivo e promuovono la passione per la conoscenza.Non si dica che gli stessi soldi potrebbero servire a risolvere altri problemi tipo "fame nel mondo" perché lì è solo questione di opportunità politica, di corruzione &c. e i soldi ci sono a livello planetario se si volessero risolvere,basta viaggiare in qualche paese"povero" per accorgersi di questo. Condividete questo video farà bene alla passione scientifica👍. Film? Blade runner
Inoltre bisogna tener conto il fatto che nel mondo vengono spesi tantissimi soldi in guerre mentre il budget per la ricerca spaziale é molto inferiore!
Le chiappe sono importanti...sei magico Adrian!!
Decisamente “2001 odissea nello spazio”
Adrian ti va di fare un video in cui parli della possibilità di abbandonare la terra?
????????????? Mica serve un video, basta un gesto insensato :)
Mi sembra ieri l'atterraggio dell'ultima missione space shuttle.. Ormai sono passati tanti anni quanti ne sono passati dal lancio del primo satellite all'allunaggio...impressionante..
Potresti parlare su come depurare l'aria su marte?
Adrian, l'Italia all'avanguardia nelle scienze aerospaziali e nell'esplorazione dello spazio non è fantascienza, il Molise è fantascienza, essere avveniristici e investire nella ricerca equivale al buon vecchio "ragionare per assurdo" , o parlare di universi paralleli dove la gravità è granita...
Back to the future
Grandee 👍🏽👍🏽
Sono tantissimi i film belli di quegli anni! (non elenco i singoli film di una serie)
Ritorno al futuro (il boss)
Ghostbusters
Il mio nemico
Cocoon
Akira
Mad Max
Fuga da New York
Giochi di Morte
Alien
Predator
Corto Circuito
Tesoro mi si sono ristretti i ragazzi (per la nostalgia)
Salto nel buio
Navigator
Robocop
Terminator
ET
Blade Runner
Dune
The Running Man
Menzione speciale per "uno sceriffo extraterrestre" e "chissà perché capitano tutte a me".
Non metto Star Wars perché per me è un fantasy (change my mind).
Mi sa che il mio genere è più ispirato a qualcosa di meno ottimista del programma Apollo!
Il memory foam c'è anche nelle scarpe :D
Dimmi di quanti GB era il tuo hard disk hahaha
Voglio subito la maglietta con il piccolo orso in ciabatte!!!
A cosa è servito tutto questo? ...a cosa è servita la cappella Sistina? L'arte e la ricerca scientifica danno ispirazione per sempre cose nuove ed ispiranti, cose che poi aiutano tutti noi esseri viventi..
domanda: i disegni li fa la tua ragazza? (una delle due ahah)
In che senso? Ha 2 ragazze?
@@Alessandro-nq3tm Ne ha solo una...ma questa è fidanzata con un'altra, e vivono tutti e 3 nello stesso appartamento.
Ti dico solo che stanotte ho fatto after ed ho deciso di tirare dritto fino ad ora😂
Idem
Quando torni a Roma?
Non sarei così certo che solo ingenti investimenti su istruzione e ricerca in qualsiasi contesto possano convertirsi fisiologicamente in banzi tecnologici e accentramento di eccellenza.
Insieme ai finanziamenti credo sia essenziale infondere in primis desiderio, passione e ambizione per un progetto. Senza questi, i finanziamenti sono panini per baroni rossi, istituzioni private e pubbliche.
Ti aspettiamo venerdì ad Avezzano www.themarsicanbear.com/2019/07/17/un-piccolo-passo-per-luomo-un-grande-passo-per-lumanita-due-eventi-organizzati-dallassociazione-openspace-in-programma-ad-avezzano-per-celebrare-il-50esimo-anniversario-dello-sbarco/
👍👍👍
La missione più significativa a parere mio è la Apollo 20
Ma me la sono persa io, o è qualche storia complottistica?
@@danielelavatelli2790 La terza che hai detto... qualche storia persa.
Grosso guaio chinatown vale?
Miglior franchise di fantascienza secondo me: Guerre stellari
Sicuramente George Lucas sarà stato ispirato dalle missioni Apollo
???????????
ho visto la mini serie tv dalla terra alla luna e la stra consiglio
Nella descrizione non vedo tutte le tecnologie che nel video hai detto che avresti inserito
sense of wonder
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza
figlio della generazione shuttle il mio film preferito è Aliens scontro finale, tecnologie future e scienza ,lo adoro , faresti una recensione?
ieri ho visto "FIRST MAN" e non mi è piacuto, troppo cupo ,non credo che sia fedele ,sembra quasi che li abbiano obbligati col ricatto a farlo, mentre io credo che fossero entusiasti , e Armstrong non mi risulta che fosse un civile
Tutta la serie di Alien merita, principalmente 1 e 2😉
First Man è un capolavoro, ma è un film biografico... Armstrong era un tipo così. Il film non è un blockbuster spacca-ammazza ;-)
sterilizzazione e controllo qualità?
Tutte queste grandi scoperte non sono niente in confronto alla grande delusione di non aver trovato un alieno 😂😂😂😂😂😂😂.
Spazio 1999!
Dune ;)
2002 LA SECONDA ODISSEA (SILENT RUNNING) momenti struggenti!!
8:00 lecito provarci