"BISOGNA SPINGERE per la PACE", CONFRONTO con GAD LERNER su RUSSIA-UCRAINA

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 18 окт 2024
  • "BISOGNA SPINGERE per la PACE", CONFRONTO con GAD LERNER su RUSSIA-UCRAINA
    ---
    NordVPN: nordvpn.com/iv...
    ---
    Seguimi live tutti i giorni su Twitch alle 12.00 e alle 18.30 - / ivan_grieco
    ---
    Abbonati al canale: / @ivangrieco
    ---
    Patreon (contenuti esclusivi) : / ivan_grieco
    ---
    Iscriviti al canale e attiva la campanella - bit.ly/3nIb6ZO
    ---
    Link per codice sconto Cuffie ASTRO 5% :
    astro.family/ra...
    ---
    Instagram ► / ivangrieco
    Twitter ► / ivan_grieco

Комментарии • 328

  • @marcocapriotti7108
    @marcocapriotti7108 2 месяца назад +54

    La domanda da fare a Lerner è la seguente: se si trovasse un accordo, poniamo accettabile per l'Ucraina, chi garantirebbe che la Russia non tenti una terza guerra di invasione? Secondo me nessuno ma questo lo si potrà misurare. La Russia chiede il disarmo dell'Ucraina. Perche lo chiede? Perché chiedere agli ucraini di rinunciare alla propria difesa? Prenditi il Donbass e la Crimea ma perche chiedere una specifica condizione di impotenza?

    • @alessioslayer
      @alessioslayer 2 месяца назад +7

      Perché l'ucraina è più debole sotto vari aspetti e perderà in una guerra a lungo termine. Il supporto occidentale, soprattutto americano, alla fine si esaurirà in maniera naturale. La Russia dalla sua ha riserve infinite di uomini e munizioni (grazie anche al sostegno di Cina e Corea del Nord) l'ucraina no. Quindi il sogno non si potrà avverare per questioni numeriche e logiche.
      Stesso discorso per il medioriente: i palestinesi non avranno mai più un loro terra e vivranno la loro diaspora definitiva. Non c'è nessun supporto occidentale nei riguardi di questo popolo. È c'è anche il rischio di una cacciata dalla cisgiordania o, in alternativa, una segregazione ancora maggiore nei confronti degli arabo palestinesi presenti in quell'area geografica.

    • @TueLesPigeons
      @TueLesPigeons 2 месяца назад +14

      @@alessioslayer gli Ucraini non sono i Palestinesi, e Putin non è immortale

    • @monicabattistella
      @monicabattistella 2 месяца назад +16

      ​@@alessioslayerUna sottigliezza: come mai Cina e Russia le scrivi al maiuscolo mentre Ucraina in minuscolo? Già questo la dice lunga...

    • @Rodja011
      @Rodja011 2 месяца назад +6

      Perché sono russi e per loro l'Ukraina è loro territorio, o comunque un territorio che hanno il diritto di gestire come conviene e fa comodo a loro e non come vuole l''Ucraina stessa. Anche quella di pretendere i 4 oblast (che ha conquistato solo al 70%, fra l'altro) è appunto una pretesa bella e buona. Le due cose insieme sono inaccettabili e credo (temo) che renderanno il conflitto interminabile. Personalmente mi auguro che la Russia imploda per l'ennesima volta, anche se ne temo le conseguenze. Io sarei per una via a metà: Crimea e. 2 oblast su 4 e Ucraina come minimo nell' UE. Oppure ridarei quegli stessi territori ai loro legittimi proprietari: i tartari! Ovviamente è un' utopia, ma quei territori erano loro ed è una delle tante manipolazioni etniche (di stampo colonialista) praticate dai russi (sovietici e no).

    • @Rodja011
      @Rodja011 2 месяца назад

      ​@@alessioslayerLa Russia manda a morire i buriati, i baskiri, i ceceni, i daghestani, gli ergastolani e un sacco di mercenari nepalesi, indiani e ultimamente anche africani. Da brava potenza poco più che regionale ma sempre colonialista e militarista. E prima o poi la Cina se la magna.

  • @liviocorti335
    @liviocorti335 2 месяца назад +8

    Lerner è una vera delusione , ed è finito nella tiritera di Travaglio e dimentica chi è l' aggressore e chi l aggredito. Lerner, non c'è pace senza giustizia , e pensa anche ai crimini di guerra russi, sistematici e orrendi, prima di parlare di pace.

    • @enrica-kafar
      @enrica-kafar 2 месяца назад

      pensa a quanti aggrediti ci sono nle mondo... aggrediti da noi occidentali.. bombardati.. per noi il diritto internaionale non vale.. vale solo per i russi... che ipocrisia... che vergogna... siamo i primi ad avere travi negli occhi ma siamo probti a vedere quelle degli altri.. la pace è sempre giusta in sè.

  • @cristianodelise4893
    @cristianodelise4893 2 месяца назад +36

    quali garanzie di sicurezza avrebbe l'Ucraina senza entrare nella NATO? Non ho capito...

  • @Unknown39485
    @Unknown39485 2 месяца назад +9

    Ti prego Gad Lerner, non usare “piuttosto che” al posto di “oppure”!!!

    • @salvomichielli
      @salvomichielli 2 месяца назад +7

      Ho perso la speranza con tutto il nord italia. “Piuttosto che” è COMPARATIVO!!!! Non un rafforzativo copulativo!!!!
      Non capisco che problema hanno le scuole lì intorno.

  • @ermannocavallini7145
    @ermannocavallini7145 2 месяца назад +9

    personalmente credo che la critica al governo israeliano fatta dagli stessi ebrei dissidenti sia la piu efficace e che debba sempre essere ricordata quando si parla di israele e di gaza. questi ebrei dissidenti hanno il mio totale supporto e approvazionem li incito a rendersi sempre piu visibili.

    • @giancarlocaserta
      @giancarlocaserta 2 месяца назад

      Tranquillo Hamas andrà in aiuto di Netanyahu. Già hanno fatto morti con un missile su israeliani così i pacifisti israeliani devono stare zitti

    • @albertopascali-q5q
      @albertopascali-q5q 2 месяца назад +1

      efficace in che senso? sino ad ora non e' servita a nulla!

    • @ermannocavallini7145
      @ermannocavallini7145 5 дней назад

      @@albertopascali-q5q è servita a poco perche gli ebrei dissidenti che fanno sentire pobblicamente la loro voce sono troppo pochi ! dobbiamo incoraggiarli a rendersi molto piu visibili !

  • @giuseppeorlandini1684
    @giuseppeorlandini1684 2 месяца назад +23

    Come si arriva alla pace? I tentativi sono stati fatti, ma come si fa trovare una via a seguito di una invasione e annessione unilaterale di territori appartenenti a un paese sovrano con frontiere riconosciute internazionalmente?
    Anche Gad Lerner parla per un'ora e non dà soluzioni, solo discorsi fumosi, così non si va da nessuna parte. Non ci devono essere nazionalismi... Bravo, ti sembra un soluzione applicabile? Come se vai da un medico e ti dice non ci devono essere malattie. Ma robe da matti. Quando però nel finale batte a denaro per i giornalisti diventa molto concreto.

    • @giuseppeferraro8269
      @giuseppeferraro8269 2 месяца назад +1

      Il discorso e meno complicato di quanto sembra, esistono dei territori dell'Ucraina che sono popolati da Russi e difficile organizzare in queste zone un referendum con le massime garanzie per tutti? Così vediamo chi lo vuole e chi è contrario. Sono sbagliati i presupposti..

    • @giuseppeorlandini1684
      @giuseppeorlandini1684 2 месяца назад

      ​@@giuseppeferraro8269a parte che non esiste al mondo i referendum per la secessione. Questo come premessa. Poi dovresti richiamare tutte le persone che sono andati profughi in altre parti, senza contare i morti. In realtà non c'è mai stato un problema secessione nel Donbas e nessun problema tra gli abitanti. I problemi sono stati creati artificialmente da Mosca dopo che la rivoluzione arancione ha chiarito che l'Ucraina guardava all'Europa. Sono stati creati e armati gruppi di militanti russi secessionisti prima inesistenti allo scopo di creare i presupposti dell'operazione speciale.

    • @TueLesPigeons
      @TueLesPigeons 2 месяца назад +4

      @@giuseppeferraro8269 referendum dopo che hanno fatto scappare gli Ucraini o li hanno uccisi? Poi quasi tutti gli Ucraini parlano russo, lo stesso Zelensky è russofono. Lingua e politica non sono la stessa cosa, come è facile dimostrarti indicandoti Nord e Sud Corea, e tutto il mondo anglosassone.

    • @giuseppeferraro8269
      @giuseppeferraro8269 2 месяца назад +1

      Ho detto referendum con la massima garanzia di tutti. Mi rendo conto che c'è molta informazione di parte e sarebbe opportuno fare delle analisi al riguardo. Per capirci se in Italia l'Alto Adice chiedesse un referendum non avrei niente in contrario certo l''Italia è un altra cosa in quei territori si parla il tedesco, se vuoi lavorare nella Pd devi parlare il tedesco, le vie sono in tedesco e italiano, hanno un Tribunale proprio, trattengono tutte ricchezze sul territorio etc...

    • @giuseppeorlandini1684
      @giuseppeorlandini1684 2 месяца назад +1

      ​@@giuseppeferraro8269tu non avresti niente in contrario...... non è che forse ti sopravvaluti? Non è importante la tua opinione in tale contesto, in tutto il mondo non esiste referendum per secessione. Cosa pensa una singola persona è del tutto ininfluente.

  • @WITA23
    @WITA23 2 месяца назад +14

    Il canaIe di Ivan è la taverna dei troIIini russi .. Quando fanno complimenti ad un ospite sai che sicuramente ha chiesto la resa dell'Ucraina👍

    • @davidglc
      @davidglc 2 месяца назад

      Gentilissimo, le parti belligeranti devono assolutamente proseguire a massacrarsi reciprocamente per molti molti anni ancora.
      Le guerre portano business, dunque avanti così

  • @mariabassi6222
    @mariabassi6222 2 месяца назад +14

    "La Russia senza l'Ucraina perde la sua idea di essere un impero, di essere una super-potenza...." . Ma francamente...potremmo anche non preoccuparci/occuparci di questo concetto che implica secoli di storia. Gad, ti seguo sempre e quasi ovunque. Si può pensare, anzi sappiamo che storie "travagliate" per tante nazioni odierne ci sono state però poi in determinati momenti c'è stata la svolta anche perché la storia va avanti. E per l'Ucraina invece la storia deve finire a secoli fa', senza considerare peraltro la storia dal 2008/2014 a oggi!?!? 😮😕

    • @Rodja011
      @Rodja011 2 месяца назад +2

      @@mariabassi6222 Kapuszinski a Kiev nel '91, mentre alcuni storici, intellettuali e membri del nuovo governo si chiedevano quando e come la Russia non più Imperial-comunista (ma secondo alcuni ucraini pronta a diventare Imperial-"democratica") avrebbe attaccato l' Ukraina, usò l'espressione che si sapeva essere di Brzezinsk "Senza l'Ukraina l' Impero non esiste". Ora in realtà non ho capito benissimo cosa intendi dire, ma il problema è che in realtà l' attacco (o la sfida) di Putin è stata rivolta soprattutto all' Occidente e avviene ai suoi confini. In più ci si potrebbe chiedere alcune cose: 1.Oltre ad essere "etico" difendere l'Ukraina non ci converrebbe anche averla in Europa e non avere i russi predominanti sul Mar Nero e troppo vicini al Mediterraneo? 2.Non si creerebbe un pericoloso precedente di violazione dell' integrità territoriale di una nazione? O la Polonia può stare tranquilla perché fa parte della Nato? 3.I guai che i ruski hanno provocato agli ukraini per le loro stupide smanie imperialiste e colonialiste risalgono soprattutto agli anni '30. Se saranno costretti ad accettare condizioni umilianti i ruski non avranno pace per secoli (tipo che ogni tanto ci sarà un botto da qualche parte, e saranno moscoviti a morire, non buriati, baskiri e daghestani o mercenari nepalesi!...)..

    • @TueLesPigeons
      @TueLesPigeons 2 месяца назад +2

      Ci sono passati tutti in Europa, anche la Russia se ne dovrà fare una ragione. Stupisce che Gad non capisca che si tratta di una forma di colonialismo, e non la rigettibcon decisione.

    • @Rodja011
      @Rodja011 2 месяца назад

      @@TueLesPigeons Direi che è Imperial-colonialismo bello e buono e direi che personalmente mi sono rotto le scatole a constatare quanto mea culpa Putin sia riuscito a scatenare nei confronti dell' Occidente attraverso la sua propaganda e la "disinformacja" sistematica sostenuta da tantissimi fessi e da tantissimi torvi, per cui succede che esistano persino imperi buoni nella Storia; Imperi in stile "porgi l'altra guancia". La Cecenia, il Daghestan, la Georgia provano ampiamente che la mentalità della Federazione Russa nei confronti dei Paesi di confine è la tipica mentalità colonialista basata sull'idea che esistano potenze e zone d'influenza. Di queste ultime le potenze possono disporre a loro piacimento. l'Ukraina per quanto si sia dichiarata indipendente nel '91 fa parte della zona d'influenza Russa e non è libera, secondo questo assioma, di fare la politica estera che vuole. Nel '32-'33 Stalin fece morire alcuni milioni di ucraini con la stessa logica Imperiale e coloniale. Nel '93 Kapuszinski scriveva su "Imperium", riportando il clima del '91 a indipendenza appena conquistata: "Senza l' Ukraina l'Impero non esiste". All' epoca della grande fame Stalin agì secondo questa logica. E fu genocidio! Ma Lerner queste cose le sa?

    • @mariabassi6222
      @mariabassi6222 2 месяца назад +2

      ​@@Rodja011Sono a favore per l'Ucraina libera e indipendente e non una Ucraina qualsiasi, sono per il rispetto delle leggi internazionali e sono per l'Ucraina in EU e nella NATO.
      Chiunque delle due parti subisca condizioni umilianti sarà un problema dopo, è verosimile aspettarsi ogni tanto un botto da qualche parte...come dici tu.
      Al momento mi concentrerei più sulle questioni in addivenire più immediato tipo elezioni USA, nuova conferenza di pace, F16, presidenza EU Orban, ecc..
      Un saluto 👋 🇺🇦🤝

    • @Rodja011
      @Rodja011 2 месяца назад

      @@mariabassi6222 Figurati, io sono per metà polacco... Sfondi una porta aperta. ❤️

  • @gionatabellucci7307
    @gionatabellucci7307 2 месяца назад +12

    Mi dispiace un analisi politica da ubriaco sig.Lerner

  • @annaaxolotl3079
    @annaaxolotl3079 2 месяца назад +2

    La pace e'l'occidente che non la vuole

  • @paolo7449
    @paolo7449 2 месяца назад +4

    Hai inviato una persona intelligente, educata, sensata. Non la penso come lui, né su Ucraina, e insomma su Israele. Però non possiamo accomunarlo ai "pacifisti" che si sentono a giro. Non condivido ma apprezzo la lucidità e l' onestà intellettuale.

  • @andreaperotti7723
    @andreaperotti7723 2 месяца назад +33

    Quanta ipocrisia nella parole di Lerner

    • @killrazorrr
      @killrazorrr 2 месяца назад

      @@MotionOffense78 Lerner parla contro i nazionalismi, gli sta sulle balle bibi (anche giustamente)
      poi esiste la condizione oggettiva delle persone: è ovvio che gli abitanti di Israele non siano d'accordo nel farsi smissilare un giorno si e l'altro pure.
      tu accetteresti di viver in quel modo ?

  • @9cp_tigre_folgore
    @9cp_tigre_folgore 2 месяца назад +1

    Ivan , ad oggi gli unici che hanno fatto dell'analisi che rispecchiano l'attuale conflitto sono Mirko e il Gen. Capitini. Posso chiederti quale sono gli elementi che ti portano a dire che la guerra la Russia la già persa?

  • @Unknown39485
    @Unknown39485 2 месяца назад +11

    Ma chi ha mai parlato di una “grande spallata” per “andare a prendere Mosca”?!?

    • @attiliorenghini8997
      @attiliorenghini8997 2 месяца назад +1

      Lo disse Ivan grieco 8 mesi fa durante la controffensiva ucraina.

  • @giorgiobellini699
    @giorgiobellini699 2 месяца назад +27

    Lerner, Travaglio, Santoro... e pensare che una volta io davo retta a questa gente. A questa GENTAGLIA!

    • @albertopascali-q5q
      @albertopascali-q5q 2 месяца назад

      ora stai con la meloni ...

    • @WITA23
      @WITA23 2 месяца назад +1

      l'importante è che tu ne sia uscito.. sei uscito dal tunneI.. 🎵🎶

    • @killrazorrr
      @killrazorrr 2 месяца назад

      @@WITA23 di quale tunnel stai parlando? quando il grosso fa il bullo con il debole, il vile sta con il grosso, i veri uomini aiutano il debole.

    • @WITA23
      @WITA23 2 месяца назад

      @@killrazorrr non hai capito..

    • @killrazorrr
      @killrazorrr 2 месяца назад

      @@WITA23
      @giorgiobellini699 Lerner, Travaglio, Santoro sono gentaglia che sputano sul piatto in cui mangiano. dicono cose false per legittimare le schifezze che i russi fanno nei territori che occupano con il loro esercito.

  • @mondo88
    @mondo88 2 месяца назад +21

    la prossima volta invita anche lilin e dracula già che ci sei

    • @Rodja011
      @Rodja011 2 месяца назад +1

      Lilin dio ce ne scampi e libberi: porta pure iella (tipo Marco TraRaglio).

  • @Mario_Terzi
    @Mario_Terzi 2 месяца назад +4

    L'idea che un pacifista possa chiedere alla vittima di un'aggressione di arrendersi per porre fine alla guerra è, a mio avviso, profondamente sbagliata e moralmente inaccettabile.
    Perché?
    Moralità e giustizia: Chiedere alla vittima di una guerra di sacrificarsi per fermare l'aggressore equivale a giustificare l'aggressione stessa e a negare il diritto alla difesa. È come chiedere a una persona che viene rapinata di consegnare i suoi averi per evitare ulteriori violenze.
    Incoraggiamento all'aggressore: Incoraggiare la resa della vittima invia un messaggio chiaro all'aggressore: l'aggressione paga. Questo può incoraggiare altri attori a intraprendere azioni aggressive, sapendo che potrebbero ottenere ciò che desiderano senza subire gravi conseguenze.
    Mancanza di comprensione della dinamica del conflitto: Chiedere la resa ignora la complessità dei conflitti armati, le dinamiche di potere e le ragioni profonde che spingono le persone a resistere. Spesso, la resa non porta alla pace, ma piuttosto a nuove forme di oppressione e violenza.
    Un pacifismo autentico
    Un vero pacifista non può chiedere la resa di chi subisce un'aggressione. Deve invece:
    Condannare senza equivoci l'aggressore: Chiarire chi è il responsabile della violenza e chi la subisce.
    Sostenere il diritto alla resistenza: Riconoscere che in alcune circostanze la resistenza non violenta può essere l'unica via per difendere i propri diritti e la propria dignità.
    Lavorare per una soluzione politica: Promuovere il dialogo, la negoziazione e la mediazione per risolvere le cause profonde dei conflitti.
    Costruire una cultura di pace: Educare le persone ai valori della non violenza, della tolleranza e della solidarietà.
    In conclusione
    Chiedere alla vittima di una guerra di arrendersi è un falso pacifismo, che non fa altro che rafforzare le dinamiche di potere e prolungare la sofferenza. Un vero pacifista deve schierarsi dalla parte di chi subisce l'ingiustizia e lavorare per un futuro di pace e giustizia per tutti.

    • @SRR-SRR
      @SRR-SRR 2 месяца назад

      @@Mario_Terzi Se sei coerente, parti e vai a combattere. Altrimenti bravi tutti a far le guerre col culo degli altri.

    • @NoName-hg6cc
      @NoName-hg6cc 2 месяца назад +1

      @@SRR-SRR Se sei coerente se qualcuno t'attacca non reagire.
      Troppo comodo essere pacifinti con il didietro altrui

    • @SRR-SRR
      @SRR-SRR 2 месяца назад

      @@NoName-hg6cc Ci sei o ci fai? Nessuno ha mai sostenuto che l'Ucraina non avesse diritto a difendersi. Ma considerando che la guerra può finire solo con:
      1. Distruzione completa dell'Ucraina o
      2. Trattato di pace
      Continuare a dire: "bisogna continuare a combattere, ma andate avanti voi" è una gigantesca parac*lata.

  • @gianpaolodellamea
    @gianpaolodellamea 2 месяца назад +31

    Gad Lerner sembra un'angelo caduto dal cielo in un pianeta immaginario. Beato lui!

  • @minkoja1
    @minkoja1 2 месяца назад +17

    In casa però hanno la maglietta di Che Guevara 😂😂😂😂

  • @mariaantoniettapelo4028
    @mariaantoniettapelo4028 2 месяца назад +9

    Bello bellissimo ma alla fine quali soluzioni? Invece sarebbe proprio il caso di darle le soluzioni. Lo dice lui stesso, gli ucraini devono avere delle rassicurazioni: gli organismi sovranazionali devo darle. L’ONU cosa ha potuto fare per l’Ucraina? E per la Palestina?Bene, la NATO È un organismo sovranazionale. Iniziamo dalla nostra casa, l’Europa. Sono stanca di sentire belle parole senza sostanza. La penso come Lerner ma alla fine c’è da decidere sul da farsi e dire ossessivamente che non si risolve con l’esercito o con le armi mi ha stufato! Ci va lui da putino a fargli firmare l’ennesimo trattato che poi straccerà e ci camminerà sopra coi carrarmati??

    • @albertopascali-q5q
      @albertopascali-q5q 2 месяца назад +3

      Ora quelli che dicono di trattare non sono più pacifinti?

    • @mariaantoniettapelo4028
      @mariaantoniettapelo4028 2 месяца назад

      @@albertopascali-q5q la domanda è “ chi tratta con chi è su cosa

    • @albertopascali-q5q
      @albertopascali-q5q 2 месяца назад +1

      @@mariaantoniettapelo4028 no, la domanda e': "come mai ora parlare di trattative non implica più il pacifintismo di chi desideravo le trattative"?

    • @TueLesPigeons
      @TueLesPigeons 2 месяца назад

      @@mariaantoniettapelo4028 processo a Putin

    • @TueLesPigeons
      @TueLesPigeons 2 месяца назад

      @@albertopascali-q5q lo implica ancora, non è cambiato nulla

  • @vincenzocasoppero2677
    @vincenzocasoppero2677 2 месяца назад +2

    I filorussi sono tutti uguali

  • @massimocarbone5518
    @massimocarbone5518 2 месяца назад

    Non sono sempre d’accordo con Lerner, ma è sempre un piacere ascoltare le sue riflessioni. Giornalista preparato dallo spirito autenticamente democratico. Un gentiluomo.

  • @FrancescoGiampaolo-m1i
    @FrancescoGiampaolo-m1i 2 месяца назад +17

    Lerner sull'Ucraina da che parte stai? Dalla parte del Mondo Civile o con Putin, Iran, corea del nord etc.?

    • @nadiyakorolova6571
      @nadiyakorolova6571 2 месяца назад +6

      Украинцы ждут мира.За исключением тех,кто зарабатывает на этой войне. И ещё...,исторически украинцы ближе к русским,чем к вам.Это факт. Нравится это кому то,или нет. Informati bene su questo

    • @andrearighi3034
      @andrearighi3034 2 месяца назад +12

      ​@@nadiyakorolova6571 il fatto che siano simili non vuol dire che vogliono stare insieme ai russi...

    • @nadiyakorolova6571
      @nadiyakorolova6571 2 месяца назад +6

      ​​@@andrearighi3034но они не хотят быть с тобой. Mettiti l'anima in pace

    • @andrearighi3034
      @andrearighi3034 2 месяца назад

      @@nadiyakorolova6571 vedremo

    • @mauromartani6821
      @mauromartani6821 2 месяца назад

      i sei sicura che dopo questa guerra si sentano vicini ai russi

  • @Marco9999An
    @Marco9999An 2 месяца назад +25

    Chissa chi spinge gli spingitori di una pacefinta

    • @MotionOffense78
      @MotionOffense78 2 месяца назад

      Tu come mai non sei ancora partito per la guerra invece di dire cazzate?

    • @NoName-hg6cc
      @NoName-hg6cc 2 месяца назад

      ​​@@MotionOffense78Tu perché non sei in Russia?

    • @SRR-SRR
      @SRR-SRR 2 месяца назад

      @@NoName-hg6cc Perchè dovrebbe esserci? Vacci tu a combattere, visto che sei pro-guerra.

  • @marcosaurus80
    @marcosaurus80 2 месяца назад

    Quello che secondo me Gad sbaglia è pensare che se la guerra continua si allarga. Io credo che si possa allargare se la guerra continua in questo modo. Se continuasse invece con un supporto occidentale molto più forte, ovvero se all’ucraina fosse dato ciò che serve, la guerra potrebbe finire molto presto.
    Non lo penso solo io ma c’è un nell’articolo su Foreign Affairs.

  • @Luths269
    @Luths269 2 месяца назад +10

    Non riuscirò mai a capire cosa ci sia da capire nel concetto di aggressore ed aggredito. Così come non riesco a comprendere per alcuni cosa significhi il termine RESISTENZA anche nella storia italiana abbastanza recente.

    • @TueLesPigeons
      @TueLesPigeons 2 месяца назад

      Per questi mentecatti, rottami non smaltiti del socislismo reale, l'Ucraina è Russia e quinsi l'invasione è una faccenda interna russa che a noi (occidente) non devono riguardare.

    • @albertopascali-q5q
      @albertopascali-q5q 2 месяца назад

      Si scrive RESASTENZA, fu una resa.
      Ci siamo arresi in poche settimane, prova con wikipedia

    • @Luths269
      @Luths269 2 месяца назад +2

      @@albertopascali-q5q c'è stata o no? L'importante è che si capiscano i termini

    • @albertopascali-q5q
      @albertopascali-q5q 2 месяца назад +1

      @@Luths269 c'e' stata una resa, non una resistenza, controlla su wikipedia

    • @Luths269
      @Luths269 2 месяца назад +1

      @@albertopascali-q5q fai finta di non capire? Ciò che interessa è il concetto che illustri una situazione e un periodo preciso. Se poi la cosa ti sta antipatica non solo non è oggetto di discussione, ma cale decisamente poco.

  • @michelangelogiaimegagliano6834
    @michelangelogiaimegagliano6834 2 месяца назад +2

    Grande Ivan ad invitare Lerner. Sei un grande. Ad agosto torno dalla Cina e starò qualche giorno a Roma… dai una pizza.

  • @aldocolamartino2991
    @aldocolamartino2991 2 месяца назад

    Avevo scritto che Lerner dice le stesse cose dei pacifinti, ma mi sbagliavo. Quindi ho eliminato il commento. Però secondo me Lerner non considera che far finire la guerra senza una pace che ristori l'Ucraina significa dare il via libera a Putin per altre guerre, sarebbe un incentivo per Putin, oltre a essere una cosa ingiusta.

  • @liviocorti335
    @liviocorti335 2 месяца назад +4

    Lerner, la vicinanza con Travaglio, Orsini e Di Battista sifa sentire. ma che ci fa col Fatto Quotidiano...

  • @nickshepherds7926
    @nickshepherds7926 2 месяца назад +15

    L'intellighenzia di sinistra sempre pacifinta

    • @alessiodelgatto1893
      @alessiodelgatto1893 2 месяца назад +7

      Lei si crede più intelligente usando termini da dodicenne?

    • @nickshepherds7926
      @nickshepherds7926 2 месяца назад +2

      @@alessiodelgatto1893 sicuramente più di chi provoca inutilmente

    • @alessioslayer
      @alessioslayer 2 месяца назад

      Impavido scommetti che tiferesti per la pace se fossi stato in Ucraina durante la guerra? Io ci sono stato per motivi personali, a lviv, lo scorso agosto e ti assicuro che ti cagheresti sotto solo all'idea di andare a combattere. Ho passato una settimana senza prender mai sonno per via di allarmi continui, esplosioni d'artiglieria contraerea per droni e missili (chissà) e quant'altro. Fidati, noi europei post WW2 non siamo psicologicamente pronti.

    • @Unknown39485
      @Unknown39485 2 месяца назад

      No, ai tempi del Vietnam il culturame italico era felicissimo della guerra e della vittoria nordvietnamita. E pazienza se le armi cinesi e russe rischiavano di “provocare” una potenza nucleare come gli USA. E pazienza se morivano centinaia di migliaia di Nordvietnamiti. Nessuno accusava Giap o Ho Chi Min di “sacrificare inutilmente i propri concittadini”. Il pacifismo vale solo contro gli Americani.

  • @op7308
    @op7308 2 месяца назад

    Peccato vedere una sezione commenti che sembra ricordare in generale quelle di "sponda" opposta.

  • @carmeloaserio6655
    @carmeloaserio6655 2 месяца назад +2

    Lerner dovrebbe andare a riposarsi. Mi sa che quarda il mondo con i paraocchi. La sua visione è retrocamera. L'ipocrisia fa parte dei nostri tempi.

  • @DREAMREC0RDER
    @DREAMREC0RDER 2 месяца назад +1

    Grande Gad Lerner, una delle persone più lucide ed oneste che si possano ascoltare. Interessante pure il suo giudizio finale sul giornalismo italiano. Grazie Ivan!

  • @glistraparlantiegerminale3573
    @glistraparlantiegerminale3573 2 месяца назад +7

    Benissimo. Se gli ucraini devono rinunciare a dei territori, allora i palestinesi dovrebbero rinunciare a Gaza

  • @lucatraini8453
    @lucatraini8453 2 месяца назад

    Bellissimo dialogo: esemplare.

  • @riccvven2078
    @riccvven2078 2 месяца назад +5

    Percorso spirituale guerra santa?

  • @albertodechiesa6194
    @albertodechiesa6194 2 месяца назад +2

    Che bravo Lerner Quanta cultura e quanto buon senso E pensare che lo pensavo molto piu’ schierato e “Travagliano” …

  • @73zoroastro
    @73zoroastro 2 месяца назад +5

    Complimenti Ivan per l'ottima conversazione col grande Lerner, grande! 😃👍🙏

    • @olgacodazzi5787
      @olgacodazzi5787 2 месяца назад

      Grande chi?

    • @WITA23
      @WITA23 2 месяца назад

      @@olgacodazzi5787 non importa

  • @alessioslayer
    @alessioslayer 2 месяца назад +1

    Grande Gad!

  • @annaaxolotl3079
    @annaaxolotl3079 2 месяца назад

    Nazionalismo aggressivo?!? Forse parli degli Stat uniti?!?

  • @FrancescoGiampaolo-m1i
    @FrancescoGiampaolo-m1i 2 месяца назад +1

    Ma ci se ne frega se la ruzzia senza Ucraina etc.

  • @giuseppeferraro8269
    @giuseppeferraro8269 2 месяца назад +2

    Condivido le posizioni di Lerner occorre trovare un compromesso che soddisfi tutti, la ragione non sta solo da una parte.

    • @taddensetlie
      @taddensetlie 2 месяца назад

      Quando un paese ne invade un altro come fatto dalla russia la ragione sta solo da una parte.

  • @luciferus88rv
    @luciferus88rv 2 месяца назад +11

    No, la bibbia dice proprio che la terra promessa era promessa allo ebrei. La Bibbia non è pacifista

    • @luigicaporicci8455
      @luigicaporicci8455 2 месяца назад +2

      La religione è la cosa meno pacifista che ci sia!

    • @giancarlocaserta
      @giancarlocaserta 2 месяца назад +1

      Ci sono pezzi di bibbia dove dio vuole fiumi di sangue e vendetta

    • @luigicaporicci8455
      @luigicaporicci8455 2 месяца назад +1

      @@giancarlocaserta Esatto.

  • @zpc751
    @zpc751 2 месяца назад +2

    Lepanto non è stata decisiva, è stata esagerata dai cristiani (A. Barbero)

  • @docholl93
    @docholl93 2 месяца назад +3

    Alè eccone un altro.

  • @michelangelogiaimegagliano6834
    @michelangelogiaimegagliano6834 2 месяца назад +3

    Ivan, ti manca padellaro, la gruber, formigli e luca sommi e fai scala reale. Complimenti

  • @simorote
    @simorote 2 месяца назад +3

    Come si fa a dire che fare la Jihad non vuol dire fare la guerra ma una lotta interiore?
    Mi viene da pensare solo due possibilità:
    1) per pura ignoranza, gli è stato detto di dire così e lui lo ripete a pappagallo sensa verificare
    2) malafede, vuol far passare l'idea che l'Islam è una religione di pace e quelli cattivi la stanno male interpretando pur sapendo che non è vero.

    • @marcogatti3594
      @marcogatti3594 2 месяца назад

      Complimenti a te che leggi nel pensiero. Io ascoltando la stessa frase ho interpretato diversamente da te, non è che forse siamo diventati tutti un po' troppo convinti di essere infallibili?

    • @simorote
      @simorote 2 месяца назад

      @@marcogatti3594 come avresti interpretato?

    • @marcogatti3594
      @marcogatti3594 2 месяца назад

      @@simorote semplicemente ho sentito dare un'interpretazione spirituale di quei precetti ma non ho sentito affermare di seguito che questi corrispondessero all'interpretazione fanatica che ne fa una parte estremista di quella religione. Come non ho sentito affermare che noi occidentali siamo cattivi interpreti. Non lo vedo negare il problema in malafede, più che altro mi sembra deluso dalla reazione di pancia del nostro mondo a questo problema

    • @simorote
      @simorote 2 месяца назад

      @@marcogatti3594 l'interpretazione "spirituale" ignora le parole in nero su bianco del Corano e ignora la vita di Maometto: quindi o non ha studiato i precetti dell'Islam (ignoranza) o l'ha fatto e ha deciso di ignorarli deliberatamente (malafede). La tua interpretazione non sta in piedi.

    • @capricorno2214
      @capricorno2214 2 месяца назад

      Tratto da: ''Storia contemporanea II il novecento'' di Tommaso Detti e Giovanni Gozzini ,Bruno Mondadori, pagina 419:'' contrariamente a quanto si crede, non esiste nella lingua araba un termine equivalente a guerra santa. Il comandamento della jihad letteralmente sforzo , lotta, che alcune correnti teologiche interpretano in senso esclusivamente spirituale, esorta a rendere universale la rivelazione di Dio.''

  • @RanGtompKIsT
    @RanGtompKIsT 2 месяца назад +1

    qual è il cachet medio per questi personaggi? (Lerner, Santoro, Travaglio...)

    • @marcogatti3594
      @marcogatti3594 2 месяца назад +1

      Non credo possa superare quello di certi altri giornalisti o magari di ufficiali o ex ufficiali della Nato che intervengono nel canale. Ma il vero problema non è il cachet, è dover accettare che esistano le opinioni altrui, che abbiano diritto di esser pronunciate e che tocchi farsene una ragione.

    • @SRR-SRR
      @SRR-SRR 2 месяца назад

      Una sacchettata di czzi tuoi.

  • @fastiziocossu81
    @fastiziocossu81 2 месяца назад +5

    Ma in pratica Gad? Mi pare di capire che stai con Putin?
    Il paragone (sottile) governo ucraino/Hamas è inquietante.

    • @istilius
      @istilius 2 месяца назад +1

      No, ascolta meglio!

    • @stefanogaldo
      @stefanogaldo 2 месяца назад

      anch'io ho notato questa sottigliezza.

  • @paolo.cannizzaro
    @paolo.cannizzaro 2 месяца назад

    Inascoltabile

  • @oikkarok2
    @oikkarok2 2 месяца назад +7

    Invece di fare i tifosi potreste ascoltare una persona di cultura che ha il coraggio dì schierarsi

    • @giulio3758
      @giulio3758 2 месяца назад

      anche io ho il coraggio di espormi e sono per AIUTARE il POPOLO Ucraino a liberasi dai NAZIcomunisti

  • @DarthVader-jb2zc
    @DarthVader-jb2zc 2 месяца назад +2

    Gad Lerner comunista

  • @PorfiriAlberto
    @PorfiriAlberto 2 месяца назад +3

    Ma da dove viene

  • @michelefaraoni5399
    @michelefaraoni5399 2 месяца назад +2

    Learner ma Ucraina è solidale, anche con aiuti alimentari verso in palestinesi. Ma cosa dici? Ucraini antisemiti? Ma il premier è ebreo?noi in Italia quando avremo un premier di un altra confessione religiosa? Ma cosa dici?

    • @giorgiobellini699
      @giorgiobellini699 2 месяца назад +1

      Sono d'accordo con la sostanza del commento, comunque il Regno d'Italia ha avuto tre presidenti del consiglio di religione isrealita.

    • @michelefaraoni5399
      @michelefaraoni5399 2 месяца назад

      @@giorgiobellini699 pensa che non lo sapevo, grazie per l'informazione. Ps si tratta di tutti politici pre fascismo e repubblica, ma tralasciando il dato che non sapevo non cambia la sostanza, il ministro della difesa è musulmano, vengono accusati di essere razzisti nazisti e nazionalisti, mentre di fatto hanno una società plurale e multietnica (magari anche frutto dell'eredità sovietica). Noi in italia dovremmo stare solo zitti. Invece...

  • @silviacolmegna4984
    @silviacolmegna4984 2 месяца назад

    Finché l'Iran non riconoscerà Israele la pace non sarà possibile

  • @valerianodalbello9079
    @valerianodalbello9079 2 месяца назад +7

    Ci vorrebbero migliaia di persone come gad lerner......con la sua conoscenza e consapevolezza dei fatti.....a riuscire a trasmettere il buon senso a tutta l'umanità

  • @cinzia4437
    @cinzia4437 2 месяца назад +2

    Bella intervista

  • @antoniocantagallo7888
    @antoniocantagallo7888 2 месяца назад +2

    Uno scappato di casa che non sa cosa sia la jihad

    • @capricorno2214
      @capricorno2214 2 месяца назад

      Tratto da: ''Storia contemporanea II il novecento'' di Tommaso Detti e Giovanni Gozzini ,Bruno Mondadori, pagina 419:'' contrariamente a quanto si crede, non esiste nella lingua araba un termine equivalente a guerra santa. Il comandamento della jihad letteralmente sforzo , lotta, che alcune correnti teologiche interpretano in senso esclusivamente spirituale, esorta a rendere universale la rivelazione di Dio.'

    • @antoniocantagallo7888
      @antoniocantagallo7888 2 месяца назад

      @@capricorno2214 guarda che per fare gli attentati devi avere il permesso dell'imam, in quello rientra la jiahd, bisogna sentire cosa dicono gli imam, in particolare il califfato, che esorta alla jiahd, la guerra santa contro l'occidente, se invece si ascolta la voce romanzata di pesudo intelletuali italiani allora si prendono fischi per fiaschi. E gad ha proprio la faccia di uno che prende fischi per fiaschi da una vita senza venire a capo di nulla.

  • @silviacolmegna4984
    @silviacolmegna4984 2 месяца назад

    Anche l'opposizione va incalzata

  • @ValloLestoPiede
    @ValloLestoPiede 2 месяца назад +13

    Sull'ucraina io la vedo come Ivan, ma Gad Lerner è uno degli intellettuali italiani di cui ho più stima e qui ha rafforzato l'idea che ho di lui.

    • @Rodja011
      @Rodja011 2 месяца назад +1

      È una persona molto onesta intellettualmente Gad Lerner, a dispetto dei tanti ai quali sta antipatico per fanatismo o perché sono manipolati da "intellettuali" non altrettanto onesti, spesso anche incompetenti e via dicendo.

    • @istilius
      @istilius 2 месяца назад +1

      Sono d'accordo! Ho pensato esattamente quel che hai scritto.

  • @erikswine
    @erikswine 2 месяца назад

    Non pensavo di essere così in sintonia con Lerner. Veramente una persona seria ed onesta che non prende posizioni ideologiche. Ottimo confronto!

  • @minodonte1
    @minodonte1 2 месяца назад +6

    Buoni spunti per una chiacchierata da Bar!! Con punte di rimarchevole paraculismo

  • @filippoorsi8784
    @filippoorsi8784 2 месяца назад +3

    L'Ucraina, secondo me, per avere una garanzia futura dovrebbe essere neutrale. Non trovo motivi per cui essere neutrale dovrebbe essere più dannoso per l'Ucraina.

    • @michelefaraoni5399
      @michelefaraoni5399 2 месяца назад +5

      Non funzionerà

    • @Unknown39485
      @Unknown39485 2 месяца назад +2

      La sicurezza sta solo nella forza e la forza - per chi si oppone alle dittature - sta solo nella Nato.

    • @NoName-hg6cc
      @NoName-hg6cc 2 месяца назад +4

      No, per avere garanzie dovrebbe entrare nella NATO

    • @cesarecantoni3637
      @cesarecantoni3637 2 месяца назад +4

      L'Ucraina aveva la neutralità nella Costituzione fino all'invasione della Crimea; non le è servito a molto .

    • @capricorno2214
      @capricorno2214 2 месяца назад +1

      @@NoName-hg6cc Pensi che la Russia non attaccherebbe un'Ucraina membro della NATO?

  • @tutorial_italiano_losito329
    @tutorial_italiano_losito329 2 месяца назад

    Bello ....vince chi ha piu fondi non chi porta una sua linea politica eSEMPRE COERENTE...questa é la democrazia occidentale

  • @valeriacremonesi6455
    @valeriacremonesi6455 2 месяца назад +1

    Un terzo della popolazione di vari stati che guarda a dx non mi pare poco e non mi piace

    • @Roberto.Colaianni
      @Roberto.Colaianni 2 месяца назад

      Io rimango allibito. Continuare a dire che essere membri della UE, è compatibile con la Neutralità. Riporto il comma 7 dell'articolo 42 del TUE: """7. Qualora uno Stato membro subisca un'aggressione armata nel suo territorio, gli altri Stati membri sono tenuti a prestargli aiuto e assistenza con tutti i mezzi in loro possesso, in conformità dell'articolo 51 della Carta delle Nazioni Unite.""" Di fatto il trattato di Lisbona, rende la UE un'alleanza militare. Formalmente dichiarata, e conforme all'articolo 51 delle nazioni unite, che sancisce il diritto di autodifesa individuale o collettivo di ogni nazione.

  • @silviacolmegna4984
    @silviacolmegna4984 2 месяца назад

    Abboniamoci con chi ne vale la pena.

  • @Theris94
    @Theris94 2 месяца назад +2

    Che vergogna

  • @FrancoBusinaro
    @FrancoBusinaro 2 месяца назад +4

    Il fatto che si pronunci la parola " Pace " che era impronunciabile in qualsiasi dibattito fino a ieri e una bella cosa. Dal punto di vista economico si profila un disastro visto che l ucraina e fallita ed e gia in default

    • @marcos4795
      @marcos4795 2 месяца назад +3

      Immagino che il default ucraino non faccia dormire la notte il governo di kiev.....
      Ma per favore !!!°

    • @FrancoBusinaro
      @FrancoBusinaro 2 месяца назад

      ​@@marcos4795A quello ci pensano i russi. Chi non dorme di notte sono i creditori

    • @werewolves2000
      @werewolves2000 2 месяца назад +3

      @@FrancoBusinaro Mentre la russia veleggia verso vette di crescita inesplorate. L' ucraina la sosteniamo noi occidentali con due spicci; per il resto ogni filo putin deve impazzire.

    • @lukasfontana7589
      @lukasfontana7589 2 месяца назад

      E' l'effetto prodigioso degli sganassoni. Quando si straparla, un bel po' di ceffoni sono ottimi per smaltire la sbornia.

  • @silviacolmegna4984
    @silviacolmegna4984 2 месяца назад

    La UE non fa sempre scelte equilibrate,

  • @matteozavattoni4278
    @matteozavattoni4278 2 месяца назад

    Domanda perché non una grande Israele dal Fiume al Mare per tutti i popoli che vivono in quella terra? Un paese con la resistenza dei Beduini, il coraggio dei guerriglieri Palestinesi e la forza degli Ebrei sarebbe un paese che nessun prete persiano potrebbe minacciare !!!

  • @PauerRenger
    @PauerRenger 2 месяца назад

    Sì ma attenti a non c@garvi addosso

  • @meridiofalta7265
    @meridiofalta7265 2 месяца назад

    Un grande Gad Lerner

    • @WITA23
      @WITA23 2 месяца назад

      Al troIIinoruzzo piace Gad perché ha detto che l'Ucraina deve arrendersi... IoI

  • @attilioventuri2839
    @attilioventuri2839 2 месяца назад +1

    Dargliene dei nomi.....la russiamha invaso uno stato sovrano !!!

  • @micheleruberti4940
    @micheleruberti4940 2 месяца назад +4

    Mi è piaciuto molto questo colloquio, pacato, non partigiano e soprattutto fondamentalmente onesto intellettualmente.

    • @fastiziocossu81
      @fastiziocossu81 2 месяца назад +3

      Mi sa che hai visto un'altro video

    • @mariaantoniettapelo4028
      @mariaantoniettapelo4028 2 месяца назад +1

      Sarà pure onesto intellettualmente ma privo di ogni sforzo risolutivo. Che fare? “La guerra non porta a nulla, bisogna fare la pace, gli organismi sovranazionali devono risolvere i conflitti” Ma daaaaai. Lo capisco da un quindicenne sbarbatello il pippone sulla PACE ma non lo accetto da una persona che ha fatto giornalismo da una vita!

  • @martinocatania1404
    @martinocatania1404 2 месяца назад

    Biden ha vinto con i voti online

    • @Andre-or1tl
      @Andre-or1tl 2 месяца назад +1

      Benvenuti a tutti nell’epoca digitale

  • @ValerioQuatrano
    @ValerioQuatrano 2 месяца назад

    Gad Lerner è molto lucido. Bravo

  • @marcopomilio2305
    @marcopomilio2305 2 месяца назад

    S puo ascoltare uno che difende soros

  • @pietrofabrizio7908
    @pietrofabrizio7908 2 месяца назад +1

    Purtroppo ogni guerra è il viatico per fondare la storia di un popolo. La dignità di un popolo si afferma solo con la guerra e purtroppo più è feroce e più diventa la nazione più forte. MI DISPIACE MA QUESTO E' IL PREZZO DA PAGARE

  • @aresares515
    @aresares515 2 месяца назад +1

    Io vedo solo l'antisemitismo della sinistra..

  • @vincenzoferruccio9505
    @vincenzoferruccio9505 2 месяца назад +2

    Proporrei gard lenner al f 1:02 fronte.ci libereremo di un giornalaio che ormai nn vende più una sola pagina.