Disturbo Borderline della Personalità - Come agisce nelle Relazioni Tossiche?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 20 янв 2025

Комментарии • 301

  • @danituttoeamore3456
    @danituttoeamore3456 3 года назад +70

    Video veramente ben fatto. Aggiungerei solo che le persone che soffrono di questo disturbo, hanno spesso , anche, tante fobie e tratti ansiosi che lei chiama nel video "stare sempre in allerta", e una ieratica sfiducia e diffidenza verso tutti gli esseri umani, partner compresa, che li isola socialmente . Quasi mai hanno amici, nemmeno uno.

    • @Silvia-pn7ng
      @Silvia-pn7ng 2 года назад +5

      Sono border. Tutto vero purtroppo.

    • @marazampariolo3200
      @marazampariolo3200 Год назад +3

      . .e ideazioni paranoiche. Perciò le famose "crepe" che vedono nella relazione sono spesso totalmente fabbricati

    • @redblue5361
      @redblue5361 Год назад +2

      Sembra la descrizione della mia ex che mi a da poco lasciato al telefono dopo averla aspettata un per un tempo infinito ed avergli dato tutta la fiducia del mondo. A mascherato l'ultima uscita come un addio velato. Io ero troppo contento per capire anche se nel suo profondo vedevo il suo disagio. Mi a letteralmente ucciso anche se credo non volesse farlo però e andata così gli voglio bene comunque purtroppo.

    • @danituttoeamore3456
      @danituttoeamore3456 Год назад +2

      @@redblue5361 mi dispiace tantissimo. Anche il mio partner era tossico e con fortissima dissonanza cognitiva e ambivalenze verso di me mentre io mi fidavo ciecamente di lui. Per fortuna dopo solo due anni di stalking e gas lighting da parte sua e miei cambi inutili di numero di telefono, tanto mi scriveva i romanzi delle sue paranoie in email, ho chiuso e me ne sono liberata. Ma un anno dopo ho trovato un partner arabo completamente identico e anche con disturbi dell' umore e attacchi di rabbia e sfiducia cronica verso me e visioni di corna che non gli ho mai messo, perché è il ragazzo arabo più bello di questo mondo!! Ho chiuso con gli uomini. Non è possibile beccare due fidanzati consecutivamente con lo stesso disturbo psichico !

    • @redblue5361
      @redblue5361 Год назад +1

      @@danituttoeamore3456 pure lei pensava che gli facessi le corna una gelosia pure nei miei amici e tra l'altro pure lei e di origine araba.
      Quando ci siamo visti gli ho chiesto se fosse stata con qualcuno e lei ha avuto un attacco di ira e mi ha rigirato la fritta. poi quando mi ha mollato al telefono gli ho giurato su tutto il possibile che non la avessi tradita e lei mi ha risposto che lo sapeva che ero fedele. Anche nel intimo a cercato di sminuirmi anche se non era vero. Ero diventato uno zerbino per lei quando mi ha mollato ho avuto un crollo emotivo impressionte mi è caduto addosso il mio stesso castello di carta alimento dal suo futuro e le sue promesse. Dopo che a capito come ero e diventato è entrata in modalità lavorativa visto che come lavoro fa l'infermiera ed a cercato di spronarmi per farsi che non facessi pazzie. Pur avendo passato tutto questo gli voglio ancora tanto bene

  • @ornellagazzelloni2293
    @ornellagazzelloni2293 3 года назад +23

    È la prima volta che sento una psicologa descrivere il mio disturbo con tanto amore ...grazie ❤️

    • @gionnyvagni8636
      @gionnyvagni8636 2 года назад

      ma hai risolto il disturbo dopo 7 mesi?

    • @samaelcoral7297
      @samaelcoral7297 2 года назад

      @@gionnyvagni8636 non si risolve, ci si può convivere

    • @saraloca821
      @saraloca821 Год назад

      Si veramente una dottoressa molto cauta ed empatica 😊

  • @caterinalillo3006
    @caterinalillo3006 4 года назад +32

    Non appena dovrò spiegare il mio disturbo a qualcuno gl'inviero questo video. Sei bravissima

  • @matforti1352
    @matforti1352 3 года назад +14

    Con questo video ho ripercorso tutta la mia relazione dall'inizio alla fine. La mia ex ragazza corrisponde a tutte le descrizioni di una persona borderline, cresciuta con una psicopatica narcisista come madre che fin dall'inizio si è infilata nella relazione, una persona infima, apatica, come unico Hobby ha il rivoluzionare sempre la casa, dopo un anno cambia i sanitari, tende , tinta ai muri ecc ecc, prova amore solo per gli animali. La mia ex, da poco, mi ha rimpiazzato già con un altro dopo 4 anni di relazione in cui eravamo innamoratissimi, io sto di merda da due mesi e soprattutto ho scoperto che al momento dello scarto già aveva quest'altro pronto, e quest'ultimo è un evidente narcisista patologico che conosco. Ho il voltastomaco,rabbia,dolore ma grazie a questi video riesco a vedere la realtà, grazie.

    • @alstorf
      @alstorf 2 года назад +3

      Ci hai guadagnato. Meglio perderle che trovarle o addirittura viverci con queste merde!

    • @baffomorettiilcustodedisto7924
      @baffomorettiilcustodedisto7924 2 года назад +2

      All’inizio ci rimani male perché ti sei imbattuto in una persona così, me poi nel tempo capisci che ti ha ridato la vita....il discorso del rimpiazzo è a mio avviso tipico di molte donne ormai purtroppo ma per il motivo che la solitudine non sanno cosa sia

    • @matforti1352
      @matforti1352 2 года назад +3

      @@baffomorettiilcustodedisto7924 esatto, concordo in pieno, preferiscono sostituire in fretta perché non sanno stare da sole, l'indipendenza non sanno cosa sia, non sanno vivere per conto proprio, quelle pochissime che ci riescono saranno il 2%. Poi senza dimenticare che al momento dello scarto vengono fuori solamente i lati negativi della persona che viene lasciata,ad un certo punto tutti i piaceri, il bene voluto, aiuti,momenti passati insieme,consigli ecc ecc tutto svanito, e rimane solamente ipocrisia e falsità. Che schifezza,

    • @baffomorettiilcustodedisto7924
      @baffomorettiilcustodedisto7924 2 года назад +2

      @@matforti1352 noi però dal canto nostro non possiamo nemmeno chiudere una relazione prima di capire con chi si ha a che fare, lo possiamo invece fare dopo, ma purtroppo il danno è stato fatto e cade su di noi il doverci riprendere da queste situazioni..”il bene fatto su questa terra troverà comunque un riscontro”

    • @rllon75
      @rllon75 2 года назад +4

      Se ha beccato il narcisista oracsaranno caxxi suoi.....il narcisista batte sempre la bordeline. ...comunque nn hai perso niente, ma cone è successo a me ti servirà come esperienza

  • @jessicarapetti7386
    @jessicarapetti7386 Год назад +13

    la sensazione che prova un border è la stessa di una persona completamente ustionata, che, nonostante sia visibilmente carbonizzata, viene costretta a comportarsi come tutti gli altri, nonostante senta un dolore inimmaginabile che nessuno capisce.

  • @rossanagrimaldi4161
    @rossanagrimaldi4161 4 года назад +28

    Io sono stata diagnosticata borderline dal mio psicoterapeuta, e sono stata abbandonata per ben 3 volte dalla persona che ho più amato nella mia vita. Mi prendeva e mi lasciava, tutte le volte allo stesso modo, dandomi sempre la colpa di essere pazza. L'unica persona che avrei voluto mi capisse davvero ha, invece, sempre e solo pensato a sé stesso. Adesso sto decisamente meglio e gli sbalzi di umore sono molto più rari e molto meno profondi, riesco a controllarmi più facilmente e ad evitare la maggior parte dei picchi emotivi. Volevo ringraziarla per questo splendido video esplicativo, sarebbe bello se ci fosse più comprensione per noi da parte del mondo. Mi è stato detto di essere pazza e cattiva e i sensi di colpa mi hanno lacerata per anni, però ora va meglio e sono felice di essere come sono.

    • @massimilianoceccarelli6637
      @massimilianoceccarelli6637 3 года назад +3

      Ti capisco tanto e ti auguro il meglio nella vita ... non mollare mai !! Hai diritto di essere felice ❤ ci riuscirai vedrai !!

    • @massimilianoceccarelli6637
      @massimilianoceccarelli6637 3 года назад +1

      Rossana mi farebbe piacere scambiare 4 chiacchiere con te come posso fare ?

    • @faustomondino2182
      @faustomondino2182 3 года назад +7

      Anch'io l'ho lasciata! Impossible

    • @jagatorino5331
      @jagatorino5331 3 года назад

      ❤️

    • @ornellagazzelloni2293
      @ornellagazzelloni2293 2 года назад +3

      È questa la vera ragione. L abbandono ,il rifiuto. Si guarisce rendendosi veramente consapevoli che essere abbandonati o aver creduto di essere abbandonati ,non amati è una nostra percezione sbagliata di noi. Se ci amiamo se ci stimiamo se siamo abbastanza per noi stessi. Creiamo una persona più equilibrata. Basta elemosinare amore da chi non ci ama. Basta colpevolizzarci per tutto. Allontaniamo chi ci fa stare male e stiamo con persone che ci fanno stare bene. Fare sport, yoga ,meditazione altro che psicoterapia, basta colpevolizzare gli altri perché ci hanno fatto questo o quello . Il problema è dentro di noi non fuori. L amore per sé stessi la comprensione di sé stessi, questo è avere equilibrio. Non è facile lo so benissimo. Ma ci si riesce. Tutti siamo un po borderline chi più chi meno. Solo l amore l autostima per sé stessi ti rende equilibrato. Non sto parlando dell amore egoico per sé stessi ,ma l amore incondizionato per sé e per tutti. Se tu non ti ami ,come possono amarti gli altri? Se non ti stimi , se ti sottovaluti. Quando ti rendi consapevole che tu non ti abbandoni non ti rifiuti,non hai paura di perdere un pezzo di me@@ che ti fa sentire come una pezza da piedi. Allora puoi dire di essere non dico normale..è una definizione che oggi è ridicola solo pensarla. Chi è normale? Cosa vuol dire? Essere come tante pecorelle? No questo non è normale. Dobbiamo amare ogni parte di noi anche le nostre parti più oscure, accettarle e trovare l equilibrio, la pace mentale ,la pace interiore. Questa è la vera vita. Cercare la gioia di vivere con noi, nessuno ci abbandona, perché non ti attacchi più. Nessuno ti rifiuta perché se ti rifiuta non ti ama . Ma se ti ami davvero comincerai a capire che stai bene anche da solo niente e nessuno ti farà più del male. Se non te stesso

  • @apemayaxx
    @apemayaxx 4 года назад +18

    L'empatia e l'umanità che ha dimostrato in questo interessantissimo video sono preziose.

  • @marialuisaamorelli552
    @marialuisaamorelli552 3 года назад +6

    Senza decidere di farsi aiutare da un professionista, nulla può bastare ad una persona con tale disturbo. Ho dovuto chiudere una relazione con un profondo dolore. Ho vissuto tutto ciò che viene spiegato nel video.

  • @ivefoundmyself
    @ivefoundmyself 2 года назад +7

    Grazie Dottoressa, per essere stata così brava nello spiegare questo complesso disturbo.
    Sono stata diagnosticata borderline qualche anno fa e mi rispecchio perfettamente in tutto ciò che ha descritto. La mia vita da allora è decisamente migliorata, man mano che prendevo sempre più consapevolezza delle terribili lacune nel mio comportamento, degli atteggiamenti auto sabotanti che assumevo sono riuscita a raddrizzare la mia vita, benché ritornare in terapia mi aiuterebbe di certo a uscirne totalmente e a consolidare il lavoro iniziato anni fa da sola e poi in compagnia di uno psichiatra. Lavorare con un ginecologo contemporaneamente, inoltre credo porterebbe ulteriori benefici, in quanto noti dei picchi problematici a partire dal periodo premestruale che alle volte vanno peggiorando finanche a raggiungere una risoluzione solo giorni dopo la mestruazione. Lei cosa ne pensa? Potrebbero esserci delle correlazioni ormonali anche con il disturbo borderline?

    • @maura5274
      @maura5274 2 года назад +3

      Credo che tu abbia centrato il punto... anche io penso che le oscillazioni ormonali, spesso accentuate, contribuiscano fortemente ad aggravare il disturbo borderline... Grazie per il tuo prezioso contributo!!! ❤️

    • @NadiaMaschera
      @NadiaMaschera Год назад

      ​] ý

  • @raffaellacavallone7934
    @raffaellacavallone7934 Год назад +1

    Mai sentita una trattazione di questo disturbo così precisa. Per tanti motivi...grazie dottoressa. Solo una cosa vorrei aggiungere: quando si sta meglio , si inizia a guarire, spesso ci si trova nel mezzo, cioè si sta malissimo perché da un lato non si riesce a buttarsi come prima nelle follie per anestetizzarsi, dall'altro non si è abbastanza " sani" da bastare a se stessi.

  • @raffaelemauro2710
    @raffaelemauro2710 3 года назад +26

    Sono uscito da una storia con una borderline da circa un mese..sono devastato,ho cercato di aiutarla e più le ho dato amore più mi ha distrutto nonostante la terapia sia individuale che di coppia,ne sto uscendo grazie al no contact totale..

    • @MarioRossi-wr7rt
      @MarioRossi-wr7rt 3 года назад +9

      Ma quale terapia puoi fare con chi non sa mettersi in discussione? Più facile per loro passare alla prossima vittima e vivere la loro ridicola luna di miele.

    • @Serena_Jesus
      @Serena_Jesus 2 года назад

      Quindi la terapia non ha aiutato?

    • @samaelcoral7297
      @samaelcoral7297 2 года назад

      Anche io ho avuto una relazione ( penosa) con una persona così...nonostante si curi, non riconosce di avere questa patologia

    • @baffomorettiilcustodedisto7924
      @baffomorettiilcustodedisto7924 2 года назад +2

      Mario Rossi per me è verissimo quello che dici, infatti si viene presi quasi per scemi quando si tenta di farli ragionare, megli mandarli affanculo subito e vivere sereni

    • @pollyborder
      @pollyborder Год назад +1

      ​@@MarioRossi-wr7rtnon è sempre colpa del borderline. Magari non lhai amata a doveri. Voi uomini poi non siete tutte vittime

  • @irmscher78
    @irmscher78 3 года назад +27

    la mia ex era così, tranne che per il lavoro dove ha una costanza e non lo cambia da molti anni perché le piace molto. è incredibile come abbia la sua squadra di 3/4eletti tra patrigno e amici che le danno sempre ragione e vengono iper idealizzati ed altrettanti nel libro nero svalutati. purtoppo il partner con cui devono condividere molto più tempo non riescono a gestirlo in tono di grigio e finiscono con perderlo. la mia ex consapevole dei suoi limiti per vivere serena si fa bastare gli amici che riesce a gestire, rinunciando di fatto a relazioni serie. bisogna affrontare un percorso terapeutico quando sono ancora nella iper idealizzazione della relazione perché nella fase di svalutazione non li recuperi più,hanno un orgoglio smisurato e pochissima fiducia.

    • @elena7524
      @elena7524 2 года назад +1

      Hai ragione è difficile stare vicino ad una persona così. Io sono una borderline e credimi è dolorosissimo anche stare da questa parte. Non c'è mai luce e pace.

  • @silviasassy4176
    @silviasassy4176 4 года назад +16

    Io diagnosticata bipolare sono convinta di avere caratteristiche vicinissime al disturbo borderline, vivo di scoppi d'ira anche estremi. E come lei dottoressa dice dopo sono devastata per giorni da sensi di colpa. Ho inseguito situazioni pericolose e mi sento completamente vuota se non vivo al limite. Ho idealizzato partner che mi hanno amato alla follia e li ho svalutati fino a devastarli. Abuso di alcol da anni. E queste oscillazioni dell'umore sono costanti dai 18 ad ora che ne ho 35. Lavoro incostante ora proprio non riesco a lavorare e vivo di pensione . Abuso di farmaci non ne parliamo. Ho persino battuto in strada per vedere cosa si prova.Mi ha praticamente fatto il ritratto paro paro.Sono felice che lei pensa io possa guarire. Mi ha trasmesso molta calma. Non sono stata fortunata ho conosciuto solo terapeuti rigidi che ho rifiutato. Le auguro tutto il bene

    • @emanuele.giordano.diver.204
      @emanuele.giordano.diver.204 4 месяца назад

      pure un mio carissimo e migliore amico essendo ciclotimico ha le caratteristiche del borderline, si guarisce e si migliora a livello relazionale e lavorativo appagante su misura

  • @SaraPashusha
    @SaraPashusha 4 года назад +7

    Video veramente ben fatto ed esaustivo, comprensibile anche da chi non è esperto di certe tematiche! Complimenti!!
    Sono arrivata qui perché cercavo informazioni riguardo a questo disturbo, in quanto sospetto che la madre del mio compagno soffri di questa patologia... Non sono una psicoterapeuta quindi non so se sto sbagliando, però molti dei tratti borderline descritti nel video corrispondono esattamente ai comportamenti di sua madre!
    La nostra relazione è molto ma molto influenzata dai comportamenti di sua madre, sono mesi che cerco di far ragionare il mio ragazzo riguardo a ciò, ma lui sembra avere i paraocchi o comunque mi da ragione ma poi non si adopera di conseguenza per cercare di salvaguardare la nostra relazione.. Lui è veramente succube di lei e dei suoi mille sbalzi giornalieri... Io ho adottato varie tecniche, tra le quali cercare di capire, comprendere, empatizzare con lui e lei, e di reprimere il mio istinto di mandare tutti a fa**** 😂😂 ma sono veramente tanto stanca... Io sto facendo psicoterapia perché soffro di disturbo d'ansia generalizzato, quindi io per prima sto cercando di migliorare me stessa e superare i miei "limiti", però anche loro ne avrebbero bisogno, sia lei che lui, e sono davvero stanca di fare io tutto il lavoro 😥 piccolo sfogo personale...
    Complimenti per il canale, mi sono iscritta 😊

  • @Silvia-pn7ng
    @Silvia-pn7ng 2 года назад +1

    Tutto vero cara dottoressa! Sono borderline da 15 anni. Sto guarendo grazie alla terapia. Faccio DBT e mi sta salvando. Sto guarendo dal vuoto e dall'alcolismo e sto aggiustando la mia relazione. Però ricado spesso in attacchi di rabbia. Ora ho deciso di integrare questa mia parte rabbiosa in terapia! Un abbraccio

  • @famigliabertocchi5107
    @famigliabertocchi5107 2 месяца назад

    Semplicemente brava e concreta: senza troppi sfronzoli!

  • @AliceAraya
    @AliceAraya 2 года назад +1

    Grazie per questo video davvero chiarificatore. Grazie per la pazienza nella divulgazione, sempre precisa, puntuale, LIBERA DA GIUDIZI e motivazionale. Tutti dovremmo essere ben consci che possiamo migliorarci. Grazie.

  • @skochex
    @skochex 3 года назад +4

    Lei è bravissima e i suoi video sono sempre troppo corti, perché ascoltarla è un piacere e illuminante per chi, come me, ha avuto una relazione con una persona narci/border. Grazie Dottoressa!!!!

    • @gavineeugani9318
      @gavineeugani9318 3 года назад

      Potremmo scambiarci due parole a riguardo?

    • @skochex
      @skochex 3 года назад

      @@gavineeugani9318 Ciao, riguardo cosa?

    • @gavineeugani9318
      @gavineeugani9318 3 года назад +1

      La tua esperienza simile alla mia...🤕 . Si parla di border si parla di narcisista ma le due cose assieme sono un'altra cosa anche un video a riguardo non sarebbe male da parte della dottoressa.

    • @skochex
      @skochex 3 года назад

      @@gavineeugani9318 Infatti spero sempre che la Dottoressa legga la nostra richiesta e ci possa regalare un altro interessantissimo video sull'argomento!

  • @jinnyrossi2285
    @jinnyrossi2285 4 года назад +4

    Difficile trovare spiegazioni così ben proposte su questo disturbo con tale garbo chiarezza e semplicità la ringrazio con il cuore dottoressa

  • @psico-soma7574
    @psico-soma7574 4 года назад +12

    Complimentissimi per il video innanzitutto, ti ho scoperta dalla live con Luca e Riccardo.
    Volevo solo fare un piccolo appunto (e non è assolutamente una critica): in realtà nel disturbo di personalità borderline c'è una grande discrepanza tra suicidi realizzati e tentati suicidi: studi di lunga durata (anche oltre i 10 anni) hanno rilevato come l'incidenza di suicidi sia inferiore al 4% mentre quella dei tentati suicidi è molto alta. Il ricorso al tentato suicidio viene spesso inquadrato in una strategia disfunzionale di risoluzione di un problema, che comincia a formarsi già nell'infanzia per cercare di risolvere situazioni conflittuali (il bambino che "non vorrebbe essere al mondo", che "starebbe meglio da morto" e così via). E nelle crisi infatti si cerca di identificare un probabile fattore di stress, renderne consapevole la persona, accentuare le emozioni positive (voglia di vivere, progetti futuri,..) e far comprendere la distinzione tra idee suicidarie e attuazione delle stesse. Ovviamente si deve fare attenzione ai segnali d'allarme come l'interruzione del rapporto col terapista, date legate a ricordi particolarmente stressanti, scrittura di lettere d'addio e visite d'addio ai parenti, etc.
    Il rischio suicidario invece aumenta notevolmente con l'età, paradossalmente quando i sintomi del disturbo tendono a migliorare, e di solito si tratta di un suicidio di bilancio, in persone che a causa di questa problematica non sono riuscite ad avere una vita familiare o lavorativa stabile e soddisfacente.

    • @emanuelapapa5819
      @emanuelapapa5819  4 года назад +6

      Grazie del contributo, cerco sempre di fare video sintetici e divulgativi per cui molte nozioni tecniche debbo ahimè tralasciarle.. sono molto contenta però che ci sia chi contribuisce ad ampliare gli argomenti. Magari sarebbe opportuno dedicare un video specifico per il concetto di suicidio. Grazie del commento! 🙏🏼☺️

  • @user-zt1xw9ct5r
    @user-zt1xw9ct5r Год назад +1

    Ho 23 anni, sto male da che ho ricordi. Comunque, son sempre stata in terapia, cambiando decine di terapeuti tra psicologi e psichiatri. Tra tutte le diagnosi, di depressione, narcisismo, l'ultima era quella di disturbo borderline. In generale penso sia corretto che mi ritrovi delle caratteristiche del cluster B. È passato un anno da quando quest'ultimo psichiatra mi disse di questo disturbo, e non lo accettavo, neanche adesso credo. Ho sempre sofferto il fatto di sentirmi definire e sentirmi io stessa malata. Ma è talmente difficile per me avere percezione di me, come se la mia identità fosse così labile, che l'identificazione con i sintomi stessi è l'unica cosa che mi rimane. Da una parte la tensione verso il miglioramento, dato che si dice sia possibile, è altissima. Oscillare sempre tra gli estremi, avere una direzione certa e scelta e poco dopo vederla perdere valore e motivo d'esistere, non avere coordinate esterne né interne è un profondo dolore. Dall'altra mi sembra che se modificassi questa mia percezione delle cose, se perdessi il mio dolore, non sarei più io, che io sono questo e mi pare null'altro.

  • @TheVioleteyes92
    @TheVioleteyes92 3 года назад +2

    GraZie per questo bellissimo video dottoressa. Credo di avere questo disturbo o dei tratti inerenti, mi rivedo in quasi tutto quello che detto. Mi sento davvero vuota a volte.

  • @mariocarroccio6561
    @mariocarroccio6561 3 года назад +1

    Mi hai fatto capire, chi sono. Ho 49 anni è da tanto mi interrogo. Grazie pre questo video ché mi ha svegliato le carte.

  • @marpylu7876
    @marpylu7876 2 года назад

    Proprio così dottoressa paura dell'abbandono, senso di vuoto cosmico e non sapere qual'e' la strada.
    Brava, brava, brava davvero!!!

  • @Sarit473
    @Sarit473 Год назад

    Figlia purtroppo di un narcisista maligno sociopatico, con tratti borderline. A parte ADHD e caratteristiche istrioniche diagnosticate, secondo me sono anche a quiet borderline.. mi ritrovo in tutto ma specialmente nelle caratteriste dei quiet borderline. Ho cambiato 20 lavori, case, fidanzati, sono solo costante adesso nel lavoro e nello studio.
    La ringrazio per tutto quello che fa per noi❤

  • @stefanogiorgi6430
    @stefanogiorgi6430 3 года назад +3

    Tutto e possibile in ogni tipo di rapporto che sia, se di base c'è responsabilità e quindi sincerità reciproca l'uno verso l'altro

  • @marpylu7876
    @marpylu7876 9 месяцев назад

    Che belle spiegazione dottoressa..!! Complimenti!!!

  • @raffaelemauro2710
    @raffaelemauro2710 3 года назад +4

    Buonasera Dottoressa,grazie per i suoi video,la mia ex borderline le assicuro che non aveva nessun senso di colpa,anzi faceva sentire in colpa me😐

    • @MarioRossi-wr7rt
      @MarioRossi-wr7rt 3 года назад +5

      Sei solo un oggetto e quando non funzioni più come lei vorrebbe ti scarta. Sei una "lavatrice o un frigorifero". Non provano sentimenti veri ma al massimo adrenalina nelle loro infinite lune di miele dove dicono a tutti le stesse cose.

    • @Mejnour777
      @Mejnour777 2 года назад +1

      È assolutamente normale. Instillare sensi di colpa è parte delle tecniche difensive/manipolative di sta gente.
      Sei tu insensibile, stronzo, matto, crudele ecc.
      Fino ad arrivare all'assurdo: "se ti ho tradito è colpa tua" o anche "mi stai costringendo in una relazione tossica".

  • @Michelle-rm2wh
    @Michelle-rm2wh 2 года назад

    Grazie dottoressa. Bellissima descrizione, molto empatica, e non giudicante.
    Magari avessi trovato una psicologa come Lei. Una volta sono andata a fare una terapia per gli attacchi di panico ma dopo tre volte non ci sono voluta andare più perché lo psicologo non mi piaceva e non mi dava fiducia parlargli

  • @marpylu7876
    @marpylu7876 2 года назад

    Dottssa ha fatto un quadro perfetto e lei è superlativa!!
    I miei complimenti!!
    Sembra da qs descrizione come se mi conoscesse e stesse parlando di me

  • @CristianSommaiuolo
    @CristianSommaiuolo 4 месяца назад

    Grazie mille per questo video 🙏

  • @giulianopagliaro6069
    @giulianopagliaro6069 2 года назад

    Dottoressa Papa le formulo i miei complimenti per il video, chiarezza espositiva e comunicativa oltre a competenza professionale. Avanti così! Giuliano

  • @mariac5399
    @mariac5399 3 года назад +3

    Odio quando si aggettiva o peggio si sostantivizza un disturbo: nessuno E' il proprio disturbo. Attenzione alle parole. Noi esseri umani siamo molto più di questo quindi possiamo AVERE un problema ma NON SIAMO il nostro problema. Purtroppo c'è molta stigmatizzazione sui disturbi della personalità e questi video contribuiscono. Nessuno costringe nessuno a stare con chi reputa tossico si tratta sempre di scelte, consce o meno, che si possono rivedere mettendosi in gioco (non dico che sia semplice ovviamente...).
    I narcisisti, borderline, evitanti, antisociali ecc ecc SOFFRONO e tutti loro possono suicidarsi più delle persone serene. Esistono anche altri disturbi invalidanti altrettanto importanti.
    Le persone si educano e quindi imparano e alla fine si prendono la responsabilità di quel che fanno. Nessuno è incurabile ma c'è chi non vuole curarsi e preferisce continuare a vivere come ha sempre fatto e probabilmente sarà più infelice.

    • @mariac5399
      @mariac5399 3 года назад +1

      Ma le avete viste le persone veramente narcisiste??? Sono estroverse ma sole, senza amore...non lo sanno accettare

  • @guinetp4974
    @guinetp4974 Год назад

    Bravissima dottoressa. Io all’epoca scappai. Non sono riuscita a stargli vicino. Ma poi non si voleva curare🤷‍♀️ come si fa!? Niente. Amen. Non c’è stato verso dopo 2 anni.

  • @valerialai3543
    @valerialai3543 4 года назад +6

    A 18 anni frequentavo un narcisista borderline so bene di cosa parli..
    Tutto vero!sto ancora curando le mia ferite con il metodo EDMR funziona davvero sono riuscita a superare l abbandono ma non è finita..
    Grazie x i video sono utilissimi

  • @annamariaguadalupi1706
    @annamariaguadalupi1706 Год назад +1

    Mentre parlava guardavo la parete.. Io sono bipolare e borderline.E siccome diceva cose vere, senza condannarci, come fanno chi sa che siamo border... ascoltavo le sue parole fissando il "bianco"..(idealizzazione della sua persona) "dovete riempirli d'amore; stanno male.. suicidio.. , vuoto, terrore abbandono..ecc..".
    Mio padre tutt'ora mi leva o dà la parola a convenienza.. mia madre è depressa lo stesso, mio fratello uguale. Prima soffrivo e mi disperavo. Non mi capiscono, non hanno la mentalità di comprendere il mio disturbo. Mi sono rassegnata. Ora che ho capito questo.. per non intaccare il mio percorso di ricostruzione interiore allora ho staccato i rapporti con loro. E sto meglio..sto pensando alla mia felicità. Io ho tentato il suicidio due volte 11 anni fa .. sesso promiscuo, bevevo.. con la psicologa sono migliorata molto. Mi è rimasta molto la soffererenza di non sapere cosa si prova ad avere davvero amore(io l ho dato nelle mie relazioni, una addirittura è durata sette anni!per un borderline un record 😮)..
    Può sembrare stupido.. vorrei consigliarlo ai borderline che si sentono soli: io ho un peluche grande e lui è il mio migliore amico, mi ascolta, mi ferma con gli occhioni dolci quando voglio farmi del male, mi aiuta tantissimo. Sono inseparabile, lo faccio dormire con me😊.ho 35 anni!😂 In llui vedo solo il bene. E non c'è mai il passaggio idealizzazione/svalutazione. È come se fosse una messa in prova per me stessa che lui mi dà affetto costante e anche io e allora il nostro "rapporto" è normale. È terapeutico, il mio dottore ha detto che ho fatto bene. Non è pazzia, sono anche tecniche che una persona incosciamente attua per guarire e io ho fatto passi da gigante. Il percorso è lungo, ma si può fare. La prima cosa è l'amarsi e l'accettarsi. Premesso che sono molto matura e responsabile, ma dentro sento spesso la bimba trascurata che grida e vuole affetto..e purtroppo a volte nelle briciole che riceve chissà cosa vede ed è pure felice e io le sto insegnando che non è amore quello che riceve, l'amore è altro.❤

  • @dannyducatimonster5218
    @dannyducatimonster5218 3 года назад +6

    Ho avuto una compagna borderline ...
    Mi stava per mandare al manicomio...un delirio.Mai più !!!!

  • @meryp.6056
    @meryp.6056 3 года назад +3

    Io ho un disturbo ossessivo compulsivo,da relazione compreso. Spesso tendo a correggere atteggiamenti del mio ragazzo e mi sentivo come se stessi idealizzando e svalutando.
    Sono andata dalla psicologa dicendole che pensavo di essere borderline...lei ha smentito perché non rientro nella diagnosi.
    ❤😔com'è complicato...

  • @paolabiagini2481
    @paolabiagini2481 3 года назад +1

    Complimenti e grazie🙂
    ha spiegato molto bene questo disturbo....soprattutto sa fare un quadro generale per quanto riguarda la familiarita!..
    mi ci ritrovo..😳

  • @andreagalimberti4302
    @andreagalimberti4302 3 года назад +6

    Sull idealizzazione è proprio vero. all inizio della relazione aveva addirittura messo una mia foto come sfondo del telefono perché sei così perfetto, mi hai salvato dai momenti bui.. poi bastava che stavo impegnato più del normale per motivi universitari: ma tu non ci sei mai, non mi calcoli più.. poi è finita male. È stata una brutta relazione purtroppo

    • @Cerbero259
      @Cerbero259 3 года назад +3

      Infatti anche io credo il mio ex sia borderline..bastava poco per farmi lasciare e che mi denigrasse mentre poco prima ero il grande amore

    • @MarioRossi-wr7rt
      @MarioRossi-wr7rt 3 года назад +1

      Sei stato fortunato che ti abbia lasciato! La qualità di vita con queste persone è tremenda! Sono persone violente, traditrici e tossiche in ogni senso.

    • @annaluciamoliterni9469
      @annaluciamoliterni9469 2 года назад

      @@Cerbero259 idem... 💔

    • @redblue5361
      @redblue5361 Год назад

      Ti fanno sentire speciali davvero tanto. Io sono appena stato lasciato al telefono come un cane e l'ultima volta che lo vista dopo un anno universitario suo era distante ed inquieta quella uscita era il suo addio velato.
      Ed in tutto questo ci sentiamo tutti i giorni ed adesso sono un estraneo.

  • @rosannacassese1614
    @rosannacassese1614 4 года назад +3

    Grazie. Sempre spiegazioni perfette.

  • @poleniothebest
    @poleniothebest 2 года назад

    Carissima grazie per le ottime info👍👍!!

  • @glacer5033
    @glacer5033 3 года назад +2

    Ciao a tutti, io mi chiamo Antonio, ho 23 anni e soffro del disturbo borderline della personalità. Sono fidanzato con una ragazza da quasi sette mesi, ma a causa della borderline scazzo e rispondo male alla mia ragazza, solo che dopo mi sento in colpa. Soffro, piango, sento un forte senso di vuoto. Ho la costante paura di essere abbandonato, poi ho la sensazione che ce l'abbiano tutti con me, che siano tutti contro di me. Non riesco a gestire gli attacchi d'ira, gli sbalzi d'umore sono frequenti e non riesco a controllare gli attacchi di fame. Mi sento un mostro... Oltre questo il disturbo mi porta a dei pensieri paranoidi, ossessività e impulsi suicidari e autolesionistici... Ho i periodi depressivi, crisi d'ansia/attacchi di panico e attacchi di ipertensione, attacchi che mi vengono quando ho paura...

    • @mediskafiandreea
      @mediskafiandreea 3 года назад +1

      Fatti aiutare da una persona specializzata.Sei giovane,hai una bella vita davanti 🙏🙏🙏🙏🙏

  • @Genny5
    @Genny5 3 года назад +1

    I tuoi video mi stanno dando infinite risposte ❤️

  • @niccademedici677
    @niccademedici677 3 года назад +16

    Perché non approfondisci la problematica dell'abuso di sostanze da parte di soggetti con disturbi della personalità? Grazie

  • @juzalanuvola
    @juzalanuvola 4 года назад +19

    Riempirli di amore, purtroppo, non basta...

    • @gabrielequartana667
      @gabrielequartana667 3 года назад +3

      Hai ragione, l'amore non è la soluzione purtroppo

    • @juzalanuvola
      @juzalanuvola 3 года назад +8

      @Sofia Ruggeri l’ho riempita di amore per più di 10 anni, ho provato in tutti i modi a coccolarla, farla sentire amata, prendermi cura di lei: la mia famiglia, i miei amici, chiunque mi conoscesse, mi vedeva come stregato, ed in verità lo ero... ogni giorno l’amavo di più nonostante tutto, nonostante i litigi spaventosi che iniziavano sempre da lei, e sempre per un non nulla, litigi quasi quotidiani... ma poi si pentiva e riusciva a darmi un amore sublime... purtroppo alla fine è diventata estremamente cattiva, e questo mi ha costretto a dire basta, semplicemente perché lei voleva così... io non pensavo ad altro che alla sua approvazione, pensavo solo a lei... dopo un mese stava con un altro... ora ho una vita fantastica, son cinque anni single, ma vorrei tanto che lei tornasse chiedendomi scusa...

    • @stefanogiorgi6430
      @stefanogiorgi6430 3 года назад

      @@juzalanuvola aia mi dispiace... davvero e accaduto una cosa simile a me...simile perché io non ho dato tutto l amore che hai dato tu, ma più a tratti. Non riuscivo con la tua stessa costanza

    • @stefanogiorgi6430
      @stefanogiorgi6430 3 года назад +1

      @@juzalanuvola sarà difficile purtroppo che torni per chiederti scusa, non fanno parte del loro modo di fare. A meno che non superino il fastidio interiore che hanno. Se imparano a stare bene con loro stesse e possibile... credo...ci speravo anche io

    • @stefanogiorgi6430
      @stefanogiorgi6430 3 года назад

      @Sofia Ruggeri anche e me successo una cosa simile, in cui speravo in un ritorno. Ho dato cio che potevo dare in quei momenti. Forse l empatia e ciò che può salvare???

  • @fededegio1
    @fededegio1 4 года назад +11

    Buonasera dottoressa. Dal suo punto di vista, cosa può spingere un borderline ad accettare di aver bisogno di aiuto, dunque ad andare in terapia? Sono stata un anno con una persona con chiari tratti border, soffre profondamente da una vita - e fa soffrire le persone che lo amano -, ma pur di ammettere di avere un problema "preferisce" continuare a stare nella sua disperazione...

  • @marpylu7876
    @marpylu7876 2 года назад +1

    Dottssa, ho capito di stare bene con persone che non tendono al controllo su di me (essendo figlia di narcisista l'ho subito e tanto! E seppur ribellandomi non riuscivo, xke il genitore era smp più forte) che sono calme, che sono stabili, che dicono una cosa e quella fanno, che tendono a una programmazione organizzata della giornata o della settimana, te la dicono e la mantengono senza cambiare idea (come il genitore border) insomma con un po di buona volontà, qlc medicinale e persone giuste si può superare qs disturbo o quanto meno alleviarlo. Grazie 🙏

  • @mariachionni272
    @mariachionni272 3 года назад +3

    Penso che guarire sia difficile. Gli scoppi d ira possono diminuire, ma non cessare. Per placare il malessere e il disagio forte, bisogna arrivare al limite e superarlo , esagerare, sfogare tutta la rabbia in corpo, per trovare poi la pace e subito dopo vergogna, e sensi di colpa

  • @Neverfor78
    @Neverfor78 3 года назад +1

    Mi sono rivisto in tutto quello che ha detto, e non dormo di Notte!!

  • @AnnetteAybael
    @AnnetteAybael 3 года назад +1

    Ed ecco cosa c’è che non va in questo mio essere al limite.. grazie 🙏🏻

  • @alessandrosevera3859
    @alessandrosevera3859 Год назад +3

    Buongiorno dottoressa grazie del video. Vorrei porle una domanda sull' aspetto manipolativo dell' individuo con borderline rispetto al suo partner, sulla tendenza a mentire e anche a credere "psicoticamente" (non so se il termine è corretto) alle sue bugie e alle sue proiezioni freudiane laddove vengono usate per fare gaslighting e distruggere il proprio partner. Ho notato che questo si dice molto dei narcisisti e degli antisociali ma quando si parla dei borderline si tende a minimizzare la presenza di questo comportamento che invece nella mia esperienza con persone borderline (diagnosticati ufficialmente da persone competenti) è stato sempre e dico SEMPRE presente e caratterizzante. Quindi volevo chiedere quando ci sono questi atteggiamenti significa che c' è comorbidità con disturbo narcisistico e/o disturbo antisociali e quindi non c' entra tanto la parte borderline o si può dire che queste caratteristiche maligne sono proprie anche del disturbo borderline di personalità?

  • @VidaLuz
    @VidaLuz 2 года назад

    Ascolto sempre questo vidéo. E piano sempre.

  • @antonellasorrentino5379
    @antonellasorrentino5379 3 года назад +1

    Stasera sono sconvolta a cio ho sentito......io mi sento cosi e ho un vuoto da colmare che nn riesco a riempirlo devo ritornare dalla mia psicoterapeuta grazie infinite

  • @tizianarusso3720
    @tizianarusso3720 3 года назад

    Sei una Psicologa bravissima 👍🏻❤💋

  • @lukyliuk8546
    @lukyliuk8546 3 года назад +1

    Grazie, è molto difficile ❤️

  • @saraciociola3400
    @saraciociola3400 4 года назад +7

    Salve dottoressa, potrebbe fare un video sulle differenze tra psicopatico, narcisista maligno e narcisista diciamo "normale"?

  • @jinxoul
    @jinxoul 3 года назад

    mi sono sentita capita per la prima volta, grazie

  • @creativenicola
    @creativenicola 2 года назад

    Più chiara di così non è possibile Dottoressa

  • @osiridekikimiya1
    @osiridekikimiya1 2 года назад

    Bellissima descrizione

  • @MarioRossi-wr7rt
    @MarioRossi-wr7rt 3 года назад +25

    Le donne borderline hanno una estrema vulnerabilità al confronto e alle critiche (loro confondono questo con l'empatia). Empatia è cogliere l'altro nei sentimenti, emozioni e bisogni. Una borderline è il peggio che possa capitare! Ti usano e poi scartano, dicono le stesse cose romantiche a tutti e hanno la stessa passionalità con tutti. Oggi ti dicono che ti amano e 20 giorni dopo lo stanno dicendo ad un altro guardandolo negli occhi appassionatamente! Poi scartano pure l'ultimo poveraccio e casomai tornano con l'ex convincendolo che amano quest'ultimo , poi scartano anche questo ultimo poveraccio e ne trovano un altro con cui faranno le stesse cose e diranno le stesse cose. Non amano nessuno e sono estremamente egoiste, vendicative e bugiarde. Ti accusano di continuo di cose che non hai mai fatto e neanche pensato e non hanno pietà di nessuno. Vivono continue lune di miele riempuendosi narcisisticamente del povero malcapitato. Per loro uno o l'altro è uguale, le persone per loro sono solo oggetti da usare. PERDONATELI E SCAPPATE. DIMENTICATE TUTTO (IN QUANTO ERA FINTO) E SCAPPATE A VITA.

    • @nicolapinzan6066
      @nicolapinzan6066 2 года назад

      Ma sembra che le difendi ,non sai quanto amore ho dato e quanto male ho ricevuto , io ho cercato di suicidarmi , sono privi di empatia cercano persone sensibili dolci e con problemi di abbandono per 6 mesi mi ha fatto sentire come un super eroe , poi mi ha trattato come uno zerbino ,oltretutto è etilista , anoressica e di una buggiardaggine inverosimile ......scappate via da queste persone ,perché terminerete voi a suicidarvi , non la borderline, vi sminuire davanti hai vostri amici racconterà un sacco di menzogne su di voi ed avrete più corna che una cesta di lumache , FALSE ANAFETTIVE ARROGANTI VIOLENTE E VI USERANNO COME UN EUNUCO SPILLANDOVI ANCHE L'ULTIMO CENTESIMO , LAPPONE CHE DIO DI POSSA PERDONARE PER IL MALE CHE MI HAI FATTO ,IO SONO ANCORA INNAMORATO DI TE ,MA.SO CHE COSI MI UCCIDI

    • @refosko5299
      @refosko5299 2 года назад +2

      Verissimo
      Ci sono stato un anno con una border
      Un incubo

    • @rllon75
      @rllon75 2 года назад +2

      Analisi perfetta....me ne è capitata una qualche anno fa....mi stava distruggendo....per fortuna ne sono uscito in tempo!

    • @krisssarais3704
      @krisssarais3704 Год назад +2

      Ma che dici?

    • @marazampariolo3200
      @marazampariolo3200 Год назад

      Uomini BPD uguali e bravo, hai fatto bene a notare il fatto che criticano ma sono super suscettibili e le accuse continue totalmente inventate.
      A vedere questo video fanno tenerezza

  • @Romano4069
    @Romano4069 3 года назад +9

    Spesso però i due disturbi del cluster b si intrecciano, in questo caso la cura diventa più difficile ? Voglio dire che spesso sono narcisisti con tratti borderline, oppure Border con tratti narcisisti, o addirittura disturbi a metà strada tra narcisismo e disturbo borderline, dove in certi periodi prevale l'uno su l'altro e viceversa, in tal caso la cura diventa molto più complicata ?

    • @marlong8915
      @marlong8915 3 года назад +5

      Volevo fare una domanda simile anche io. Da come lo descrive la dottoressa sembra che abbiano solo bisogno di affetto e rassicurazioni, ma quando cominciano con il Gaslight, la denigrazione, i dispetti, le vendette, la violenza fisica e psicologica, la vittima sente che può solo scappare invece di aiutare.
      In sintesi la sensazione è quella di cercare di aiutare una persona che sta annegando ma che te lo impedisce in tutti i modi facendoti annegare anche a te.

    • @giovannamaiello3065
      @giovannamaiello3065 3 года назад

      0p.j

    • @Mejnour777
      @Mejnour777 2 года назад +1

      Assolutamente. Di fatti io esco ora da una relazione con una ragazza border ma che aveva innegabili tratti di narcisismo covert e istronici. Credo che le definizioni da manuale sul manuale restano. Non sono mai casi "puliti" al 100% ma hanno sempre delle sfumature individuali...anche se si stenta, paradossalmente, a chiamarli "individui". Sono comunque persone tanto tanto danneggiate e aiutarle credo sia quasi impossibile...specie se ormai di una certa età ("cronicizzate")

  • @fabiolagiuliani6484
    @fabiolagiuliani6484 2 года назад

    Bellissima spiegazione... potresti fare un video con disturbo borderline comorbilità narcisista? Grazie

  • @LP-fm2bt
    @LP-fm2bt Год назад +1

    Bel video, l’unica cosa che non condivido è il fatto che dal suo discorso passi il messaggio che avere un partner borderline sia comunque sostenibile, non sono d’accordo, il borderline ti toglie tutti e quando ti rende vuoto ti abbandona. Il giorno in cui tu avrai bisogno di lui perché non hai più energie da dare lui non sarà in grado e li ti renderai conto che hai dato 100 e appena chiedi una mano ti viene dato in cambio un misero 10. No, non è possibile avere una relazione sana con un border

  • @maura5274
    @maura5274 2 года назад +1

    Bellissimo video... Una domanda: come capire se il/la borderline è anche narcisista patologico??
    Grazie infinite per la risposta! ❤️🙏💎

  • @maurotesti4893
    @maurotesti4893 3 года назад +18

    I borderline possono guarire se ammettono di avere problemi...cosa che quasi mai accade!

  • @skochex
    @skochex 3 года назад +1

    Dottoressa Papa, ma non fa più i suoi bellissimi video su RUclips? Seguo le sue pillole su Instagram, ma sono troppo brevi... Grazie!

  • @taniapappada3053
    @taniapappada3053 2 года назад +1

    La mia ultima relazione è stata con un borderline e nonostante gli davo tanto amore ed ero presente x qualsiasi problema o pensiero avesse, continuava ad essere negativo e nervoso..nn andava bene nulla..x lui era tutto sbagliato..nn riuscivo più a trovare un punto d'incontro. Lo amavo tanto ma era diventato impossibile stargli accanto..

    • @CeLM_73
      @CeLM_73 Год назад

      Diagnosticato?

  • @elisabettabuffon8266
    @elisabettabuffon8266 3 года назад +2

    Ma una personalità borderline può avere anche uno spiccato narcisismo? La seguo con immenso piacere ed interesse. Grazie

  • @MorettiSandra
    @MorettiSandra 3 года назад

    Video veramente ben fatto. Mi chiedo se una persona con disturbo borderline di personalità possa manipolare e, in tal caso, se lo fa per ricevere attenzioni e non rischiare il vero o presunto abbandono oppure se lo fa per controllare e approfittarsi gratuitamente di qualcuno come fa il narcisista.

    • @redblue5361
      @redblue5361 Год назад

      Nel mio caso si mi teneva al guinzaglio come un cane dal telefono mi dava attenzioni gli dicevo che gli mancavo e che mi voleva bene ma poi di fatto quando c'era da vedersi spariva, utilizzava i miei sentimenti contro di me.

  • @hypnoticnails5442
    @hypnoticnails5442 4 года назад

    Bel video..grazie...

    • @morgana4247
      @morgana4247 4 года назад

      Scusa se rispondo qui ma non riesco più a trovare i commenti precedenti...

  • @Francesco-gg6th
    @Francesco-gg6th 2 года назад

    Ho avuto una conoscenza: ad aprile diceva di volere un figlio e famiglia con me, dopo qualche giorno mi disse di sentirsi oppressa da me; un giorno mi volle vedere per chiarire, dopo 48 ore è scomparsa. Non so se sono tipici esempi da border, ma sicuramente era una persona problematica.

  • @silvialorusso4913
    @silvialorusso4913 3 года назад +5

    Non è affatto una patologia. Credo siano persone molto sensibili e assolutamente affascinanti .poi mi chiedo le persone normali come dovrebbero essere ? Statiche forse ? La personalità bordelaine secondo me è una personalità intrigante e creativa .nessuno è perfetto

    • @jackmaster1068
      @jackmaster1068 2 года назад +4

      Certo come no..... Affascinanti. Sensibili... Allora che si stessero soli queste persone così magnifiche! Perché nelle relazioni fanno solo ed esclusivamente danni! Se vogliono rimanere come dici te "affascinanti" beh allora fatelo la vita è loro ed hanno il diritto di far ciò che vogliono, ma non hanno assolutamente il diritto di rovinare la vita alla gente! Perché ti assicuro che da una relazione con un soggetto Borderline se ne esce devastati, ed il processo di guarigione è davvero lungo! Post il tuo onestamente senza senso!

  • @giulianabassanelli9652
    @giulianabassanelli9652 3 года назад +2

    oh mammamia penso che mia figlia 24 anni abbia questo disturbo....figlia di un padre narcisista e mamma super empatica(io)...
    vorrei che andasse dallo psicoterapeuta ma per problemi economici da parte mia a causa della separazione, non è facile poterla mandare .Le è studentessa e non ha molta pox economica e non vuole chiedere a al padre con cui ha un rapporto di odi e amore!
    è arrabbiata della situazione e della nuova relazione e gelosa della figlia della compagna del padre!
    insomma un bel pasticcio ed io sono impotente perché raramente ne parliamo in tranquillità a causa dei suoi picchi di rabbia!
    aiutoooo

  • @Knottymanacome
    @Knottymanacome 2 года назад

    Ciao Emanuela, vorrei chiederti di parlare del disturbo istrionico di personalità in un tuo prossimo video per favore, abbracci.

  • @fabiovolo1977
    @fabiovolo1977 4 года назад +4

    Lei è speranzosa, ma il più delle volte nn guariscono, proprio come dice lei dovuta all'incostanza.

  • @alessandrocoly9083
    @alessandrocoly9083 13 часов назад

    qualche giorno fa mi sono lasciato con la ormai mia ex ragazza border , dopo quasi 2 anni ho dovuto fare questo passo doloroso , purtroppo non voleva saperne di ammettere di soffrire di questo disturbo

  • @divinavolonta5205
    @divinavolonta5205 Год назад

    Ciao piacere Salvatore....Dottoressa è possibile iniziare un percorso con lei a distanza online, tramite video chiamata per esempio....

  • @luciadedemo5330
    @luciadedemo5330 3 года назад

    Brava!!

  • @mariabenedettacaleri3324
    @mariabenedettacaleri3324 Год назад +1

    Gentile dottoressa, io sono una donna borderline di 39 anni, curata adeguatamente, e dopo 20 anni di solitudine ho trovato un amico, che per me é prezioso, sono molto timorosa di sciupare tutto. Che consiglio mi può dare?

  • @abdelsiari4892
    @abdelsiari4892 3 года назад +1

    Sono di argomenti molto impegnati!ma lei hai una abilità per spiegare questo disturbo?

  • @dolores_giuliano5484
    @dolores_giuliano5484 10 месяцев назад

    Io mi sono ritrovata interamente nel primo punto... nell'abbandono forse si ma quello definitivo non uscite amichevoli o altro anzi in questo non viene apprezzata la libertà che io do..ma come la vede una relazione (oddio in questo caso scarto)con tra un narcisista ( plurivittime )e un borderline?mi ha fatto rabbrividire.. davvero

  • @pranalifemeditation6799
    @pranalifemeditation6799 2 года назад

    Davvero bello! Grazie!
    Secondo te come possono sopravvivere in una relazione una istrionica e un border?
    c'è speranza?

  • @pollyborder
    @pollyborder Год назад +2

    Dottoressa lei non ha detto tutto. Io sono borderline. Ha tralasciato tutte le incazzature la rabbia potente e gli insulti al partner che magari vuole aiutare. I borderline sono vendicativi ho fai come dicono loro sennò sonnò cazzi cercheranno di annullarti e ucciderti nel profondo. Anche io sono così e questo è giusto che va detto

  • @lolunix91
    @lolunix91 Год назад

    Ho una struttura border, però non ho la tendenza a lasciare le cose a metà, per esempio l'università l'ho finita, e sto intraprendendo un'altra facoltà, il lavoro l'ho tenuto per un lungo periodo, ora lo sto cambiando perché mi voglio trasferire in un altra città. L'unica cosa, sono le relazioni amorose, nessuna rabbia, violenza, o altro, ma se pervaso da forti tristezze, tendo a esprimerle, e ogni tanto mi capita di dire cose che so che mettono paura a qualcun'altro. Idealizzazione? Si, ma permane anche dopo l'eventuale rottura della relazione, per me se una persona ha valore è a prescindere, se ci sto o meno. Ma vabbè, ogni border è un mondo a sé, come ogni altro di noi.

  • @elena7524
    @elena7524 2 года назад +1

    Io sono una borderline conclamata. Soffro terribilmente. È molto accentuata la fase dell'idealizzazione alla svalutazione e poi ricomincia il giro e poi rimugino. Vorrei tanto guarire ma non vedo luce. Grazie

    • @lucatcb
      @lucatcb 2 года назад

      Come ha detto la dottoressa devi farti aiutare da un professionista e seguire la terapia senza mai mollare anche se all'inizio ti sembrerà inutile o difficile. Non vedo altre strade. In bocca al lupo.

  • @patriziapomo2037
    @patriziapomo2037 3 года назад +1

    Io non sapevo di esserlo fino a che non mi hanno fatto dei test però quando ero adolescente avevo questo problema di irritabilità con tutti anche con i miei genitori

  • @danielcaccialanza5546
    @danielcaccialanza5546 3 года назад +4

    La rabbia, poi, dopo il senso di colpa, la scagli contro te stesso....

    • @giulianabassanelli9652
      @giulianabassanelli9652 3 года назад

      mia figlia invece scaglia la sua rabbia su di me...
      io soffro tanto per lei per come si deve sentire e per me

  • @gaetanobiondo3506
    @gaetanobiondo3506 3 года назад

    Guardando il tuo video e sentendo la tua spiegazione del disturbo Bordeline, si rispecchia esattamente l’atteggiamento della mia compagna, con cui ho una relazione da quasi un anno e mezzo!
    Ci troviamo in Colonia Germania!
    Come posso accompagnare al meglio la mia compagna in un percorso psicoterapeutico, visto che anche lei ha finalmente deciso di cercare un aiuto professionale!
    Possibilmente in lingua italiana, non so se tu mi puoi dare un aiuto, ma lo spero e te ne sarei molto grazie! 🙋🏻‍♂️

  • @skochex
    @skochex 3 года назад +2

    Una domanda Dottoressa... Anche il border attua lo scarto, sparendo dalla vita della ex dall'oggi al domani?
    Grazie Dottoressa!!

    • @MarioRossi-wr7rt
      @MarioRossi-wr7rt 3 года назад +3

      Certo che lo fa, essendo uomo avrà più difficoltà nel trovare rifornimento narcisistico (tranne se molto bello e messo bene economicamente). Triste da accettare ma tu o un'altra per lui è la medesima cosa. Potrebbe tornare appena a secco di validazione narcisistica. Scappa e dimentica tutto, era solo una finzione e le belle parole dette a te le dirà a chiunque. Scappa.

    • @skochex
      @skochex 3 года назад +1

      @@MarioRossi-wr7rt Si lo so, solo che nel mio caso era una donna, ma ho visto che non c'è tanta differenza.. Grazie Mario!

    • @Mejnour777
      @Mejnour777 2 года назад

      Assolutamente sì.

  • @stefanogiorgi6430
    @stefanogiorgi6430 3 года назад +2

    L empatia e l unica cosa che può salvare? E se uno ha un disturbo evitante, come io? Come si fa?

  • @candaluamora
    @candaluamora 2 года назад +2

    Più dolci… ti portano all’ esaurimento! Loro nella svalutazione fanno paura !

  • @emiliorossi3010
    @emiliorossi3010 3 года назад

    Complimenti per il video....ma una domanda la devo fare nel caso di disturbo border dove ci sono solitamente delle coomorbidità con altri come narci o bipolare come si riesce a migliorare o a rimanere in una relazione del genere?!! Grazie per la sua grande professionalità!!

  • @stelaionescu5881
    @stelaionescu5881 2 года назад +1

    Ma se la madre ha un disturbo borderline che fili posa crescere?

  • @Claudia-gl2vi
    @Claudia-gl2vi 4 года назад +1

    Conosco una parente di mio marito che soffre di forti gelosie e cerca di farmi sentire sempre inadeguata usando anche altri...poi fá di tutto per ammalarsi per poi manipolare i familiari non mangia quasi nulla...ho il terrore sarà bordline? Non sò cosa fare perché è molto tossica nei miei confronti ,usa anche il marito che è un burattino io ci stò molto male...
    Come aiutarli e liberarsene?

  • @mailispirit235
    @mailispirit235 2 года назад +1

    una persona con disturbo borderline può anche essere narcisista e anche avere una personalità istrionica...tutte e tre i disturbi in una persona?

  • @pinella4105
    @pinella4105 Год назад

    Sarlve dottoressa, cosa consiglierebbe a una ragazza 24enne con diagnosi di Disturbo Bordelaine di personalità e che vive insieme a un papà (separato) narcisista e super super accudente?

  • @pasqualefalvo3770
    @pasqualefalvo3770 2 года назад

    Mi sono frequentato con una ragazza che per un nonnulla aveva scatti d'ira improvvisi. Per motivi banali (anche miei errori banali, perché non voglio dire di non aver mai sbagliato) subivo offese anche gravi, insulti e blocco/sblocco, oltre che svalutazione.
    Quando una sera glielo feci notare, lei riconobbe questo sbaglio, per poi riprendere a comportarsi in quel modo. E in uno di questi suoi scatti mi ha detto di uscire dalla sua vita, cancellando il mio numero dalla mia rubrica. Figuriamoci se le avessi detto di curarsi quale sarebbe stata la reazione! 🤦
    Bene, a non rivederci e buona vita. Troverà sicuramente una persona alla sua altezza.

  • @maxi2665
    @maxi2665 2 года назад +2

    Quale sarebbe la figura medica meglio consigliata per curare un borderline?

    • @emanuele.giordano.diver.204
      @emanuele.giordano.diver.204 4 месяца назад

      Raffaele Visintini a Milano, consiglio piscoterapia dialettica comportamentale e farmacologica

  • @danilagardini81
    @danilagardini81 2 года назад

    Buona sera il narcisista non ha scoppi di rabbia ! Il borderline fa triangolazioni ho svalutazioni ?