@andrea ravasi dare testimonianze letterarie e giornalistiche sulla mafia non lo chiamo lucrare dalle mie parti e il plagio era semplicemente l'aver riportato senza fonti articoli di tre pagine scritti 70 anni fa a fronte di un intero libro (circa lo 0,6% dello stesso) per fini più che legittimi e per cui tra l'altro ha pagato la sua colpa
@andrea ravasi La scorta gliel'ha data la magistratura mica l'ha voluta lui...sembra che avere la scorta sia bello...l'attico è una bufala smentita più e più volte. Forse sei giovane ma non sai che il primo libro di Saviano faceva i nomi di tutte le famiglie napoletane dei primi anni 2000 raccogliendo articoli e testimonianze e che solo grazie al suo libro hanno arrestato mezza napoli.
Vedo solo commenti negativi e ignoranti. RAGAZZI SVEGLIATEVI PERCHÉ QUESTA È NAPOLI, IO SONO NAPOLETANA, E NAPOLI È COSÌ, NON SOLO QUESTO, MA ANCHE. quindi PARLIAMONE E SUPPORTIAMO CHI NE PARLA.
Senza entrare nel merito del personaggio, tutti quelli che ora criticano e lo insultano, se fosse stato ammazzato dalla camorra ora sarebbero qui a piangerlo come l'eroe della patria. Pagliacci ignoranti. Saviano deve morire per ottenere il rispetto che merita?
la cosa triste che nel 2019 si racchiude il tutto ancora solo a Napoli, come se a Milano,Torino, Bari, Palermo, Verona Bologna o Cagliari non ci siano le "paranze" di bambini, ragazzini..che cercano le vette attraverso vie poco..edificanti........Resteremo sempre un paese provinciale, limitato...che si merita in grande fratello, corona, la d'urso...o l isola dei famosi...
Grande saviano sei un narratore incantevole ! Hai la rarissima capacita di dilungarti senza risultare pesante ! Racconti realtà tristi in maniera reale ed efficace . Il film sarà stupendo ne sono sicuro.
@@florianarossi4978 hai sbagliato tutto...l ho detto che a me piaceva, io sn d accordo che gli venga mantenuta la scorta e sn altrettanto solidale cn lui per le denunce alla camorra....ora però, su cose arcinote, ho l impressione che ci marci un po' .. Tutto li, poi purtroppo , la gente a furia di vedere gomorra et similia, identifica Napoli solo per questo.
c'è gente che non ha ritegno. Crederò a saviano quando denuncerà il muro di 700 km in istaele. fino ad allora avrò sempre dubbi sull'onestà del suo pensiero.
@@FRDACN c'è gente proprio dura di comprendonio,che ci vuoi fare...cosa c'entra il muro in Israele con le paranze dei bambini,qualcuno me lo deve spiegare.
Quindi secondo quello che dice Saviano, i ragazzi a Napoli nascono già con la pistola in mano. Escono gia con la pistola, direttamente dalla mamma. Non sono il frutto di quartieri ghetto dove se non ti procuri la pistola sei un fesso. Non sono il frutto di quartieri dove a scuola i ragazzi non ci sono mai andati, e quelli che la frequentano per loro sono dei fessi. Non sono il frutto di famiglie in grandi difficoltà, che non hanno i mezzi nemmeno per mangiare e questo cibo loro se lo procurano nel modo che ritengono più facile e veloce: la violenza. E visto che è facile procurarsi i soldi in quel modo, poi si continua in grande e si fa carriera. Tanto nessuno ti dice niente, nessuno ti assiste, nessuno ti da niente. Perchè vivi in quartieri dove per lo stato non esisti. Troppo facile raccontare per prendere premi, più difficile dare soluzioni e fare i nomi dei veri colpevoli di tutto questo e raccontare anche da quando è iniziato tutto questo in Italia e perchè è iniziato tutto questo. Non me ne vogliate, ma per me che conosco la situazione, i ragazzi sono quelli che hanno meno colpa. Sono il risultato di tutta una serie di scaricabarile. Troppo bello parlare quando hai la mamma ed il papà che ti svegliano al mattino per la colazione ecc, un pò più difficile quando da bambino te la devi vedere da solo, perchè non hai nessuno che ti prepara la colazione, perchè non hai nessuno che ti compra il grembiulino e lo zainetto griffato e la merendina. Provateci voi a vivere in questo modo per qualche mese. E poi girerete un bel film su Napoli. Sicuramente qualche riconoscimento lo prenderete. Napoli tira.
sccop travel mi sa che non conosci bene il lavoro di saviano.il primo libro faceva i nomi di tutte le famiglie più note della napoli dei primi anni 2000: il risultato è stato caterve di arresti e minacce di morte a saviano che vive sotto scorta da anni. Ora parla di come le retate degli scorsi anni han turbato l'equilibrio e, nel vuoto di potere che si è creato, i figli delle famiglie malavitose, avendo sempre conosciuto solo quella realtà e non essendo stata loro presentata alcuna valida alternativa, hanno pensato che fosse facile e veloce provare a prendere il controllo delle strade seguendo le orme dei padri, spesso in carcere o morti nelle precedenti faide.. Non ha mai detto che i napoletani sono geneticamente criminali. Ricorda che chi ama davvero una città non finge di non vederne i problemi: i napoletani troppo spesso hanno la tendenza a voler nascondere la polvere sotto il tappeto e, invece di passare l'aspirapolvere, insultano e infamano chi sposta il tappeto.
Esiste anche attaccare alle 5 di mattina per andare a lavorare questi non hanno voglia di faticare e preferisxono delinquere pena di morte anche se minorenni nessuna pietà per simili bestie
Saviano con il suo libro con le sue interviste non dice nulla di nuovo cose che sappiamo da anni anche se nessuno ha voluto dire tutta la verità Saviano nel suo libro l'ha fatto
E infatti è un merito e non un demerito, è proprio questo che bisognerebbe apprezzare, che si è spinto dove qualcun altro neanche ci avrebbe pensato, questa è proprio la base per fare continuare ste organizzazioni, la paura di parlarne
Saviano non a scoperto proprio niente cose che si sapevano da tanti anni lo smaltimento dei rifiuti i rifiuti tossici provenienti dal nord Italia in complotto con la criminalità organizzata ma almeno a fatto sapere a tutti scrrivendo il libro gomorra che a venduto migliaia di copie è facendo di Roberto Saviano un personaggio famoso prima chi ho cunuscev
Ciao, Saviano io mi sono posto varie domande ma una diciamo meno maliziosa che posso più denunciare come mai ancora deve uscire sulle bancarelle il film? credimi non è una battuta ma un dato di fatto il film è uscito il 13 di febbraio e a oggi 24 di febbraio niente ancora un po' ho indagato sulla cosa e si dice che dal cosiddetto ò sistema della Maddalena no è stato voluto che il film sia ancora diffuso io non credo che sia una strategia di mercato illecito ma una strategia di mercato lecito ma con sponsor legati alla illegalità scusami se sono così malizioso ma la mia può rimanere una fantastica fantasia ma può darsi pure che sia una giusta intuizione un bacione grande è tanti auguri per il film io alla fine lo visto al cinema hahahahahaahahha
Fantastico italiota medio.... ovviamente mette pollice sotto a prescindere quando qualcuno parla di realtà che non si vogliono sentire. Emulazione? Allora non guardiamo più il padrino e la smettiamo di dire che s' miglior film della storia.
Caro Saviano alla base di questo disastro giovanile ci stanno le famiglie. I genitori non educano più i loro figli e non trasmettono più i veri valori. Quella che una volta si chiamava EDUCAZIONE. POI SCUSAMI, ti voglio bene, ma tu fotografi la realtà, analizzi i fenomeni, ma non proponi mai soluzioni. Narri i fatti criminali, ma non suggerisci niente per far cambiare strada a questi ragazzi. Bisogna proporre ideali grandi ai giovani.
Perché sei privo di carattere e personalità, ti fai influenzare molto facilmente poiché la tua mente è priva di autonomia di pensiero e non riesci avere idee, questi difetti rispecchiano gran parte della massa oltre che te
Caro Roberto Saviano, magari le tue intenzioni sono buone, vuoi cercare di smontare la criminalità con le tue opere. Ma guardati attorno: Napoli è più rovinata di prima per colpa delle tue opere. I bambini imitano i tuoi personaggi, il loro stile di vita. Potevi creare qualcosa che potesse salvarli, invece gli hai solo offerto una visione di vita pessima, che via via tutti stanno prendendo qui a Napoli.
Perché molti ce l'hanno con Saviano? Dovremmo tutti essere grati al Fato di avercene fatto dono; dovremmo tutti proteggerlo, accudirlo, nutrirlo, coccolarlo ovviamente a spese dello Stato; realizzare per Lui ciò che Atene non seppe e non volle fare per Socrate... Già innumerevoli città pretendono di avergli dato i natali: fortunata quella che la spunterà.
Tutto giusto ma il partito democratico caro al nostro narratore cosa ha fatto nel territorio per creare alternative legali e attraenti per questi ragazzini?. Anche ora con un governo apparentemente opposto cosa si sta facendo?
Con il primo libro "Gomorra" (e poi il film e poi la serie, questo non vuol dire fare denuncia ma fare business,) ha fatto scuola ai ragazzini con effetto emulazione per fare poi anche il 2 libro e film e poi sicuramente si farà la serie. Non dico che sia stato solo lui ma ha contribuito tanto. Le baby gang esistono anche in altre città, come Milano, ma non vengono esaltate. Saviano (denunciato anche per plagio) scrive ciò che la maggioranza è indotta a pensare su Napoli, su i luoghi comuni, come la perenne spazzatura, la delinquenza dilagante che ti entra in casa e ti scippa ovunque che ti truffa, ti raggira, inventa tipo le maglie con su disegnate le cinture di sicurezza ecc. ...i luoghi comuni "è più facile rompere un atomo che un pregiudizio". Su Napoli si dice e si scrive di tutto nel bene e nel male (ma più nel male) sin dal 1860 quando doveva essere conquistata, un po' come gli americani hanno fatto con l'IRAQ inventandosi le cosiddette armi di distru(a)zione di massa. Su Saviano, ne conveniamo tutti, che ne trae vantaggio e non c'è niente di male ma dipende chi poi ne paga le conseguenze.
@@raffaelecampaniello4512 Sicuramente con le serie ed i film che fa Saviano non si sconfigge la camorra, anzi direi che gli ignoranti e i fanatici si esaltano di piú
La delusione più grande della mia vita , come aspettative di qualità umana. Stai contribuendo ,forse involontariamente ,a far crescere questi" modelli di immagini", , dimenticandoti molto spesso le tante figure perbene che abbiamo da noi.
Certo però essendo un personaggio famoso dovrebbe essere più cauto nel dare il suo giudizio su una persona che politicamente non piace a lui perché potrebbe influenzare inconsapevolmente il giudizio di altre persone.
Luca Galizia non ho detto che non deve prendere posizioni o dare giudizi ho detto dovrebbe essere più cauto e moderato nel dare giudizi perché è un personaggio famoso e avendo un seguito di persone che lo seguono può influenzare la loro opinione soggettiva su un argomento o suona persona anche involontariamente.
Francesco Farina Il discorso non è che porta la sua semplice opinione, porta alla luce la collusione di alcuni politici con le organizzazioni criminali con delle PROVE. Ce ne fossero di persone come lui
Mamma mia, che realtà romanzata. Siamo più concreti per favore. La realtà è assai più sfaccettata, non è così assoluta come raccontata da questo figuro.
Santo IlBaffo ok ha I ragione ma avvolte il nemico sono i media. Ti spiego napoli boom di turisti astanno. E esce la paranza dei banbini, fai una cosabellaper Pasqua. E esce gomorra. Dai a molte personefa comodo tipo saviano e uno scrittore e tratta solo e soltanto camorra dai. E vero il libro e stato un atto di coraggio però basta e dal 2006 che qst parla solo di camorra.
Santo IlBaffo dai adesso la comorra vende di più. Credimi io faccio abbiglamemto ed ero tentato a fare una linea di abbiglamento gomorra la maglia di ecc ecc. Perche o penzato di cavalcare anche io l onda ma poi. Io dic osolo in un momento dove napoli cerca di alzarsi si parla di camorra escono almeno 2 film l anno ecc ecc. Dai ora si lortano i marcos e la camorra, e nn dire che nn e così
ho frequentato Napoli per anni, studiavo all'Orientale di Napoli in Via Duomo, vicino Forcella. . Passavo tutti i giorni per il centro storico, La Maddalena, Forcella, Piazza Garibaldi, Tribunali, San Giovanni, Spaccanapoli... mai visto nessuno con la pistola o ragazzini col Kalashnikov!!! Addirittura quando ci fu l'Ultima guerra di Camorra (2005 clan Di Lauro - Scissionisti) , quella vera, morirono 150 persone di cui almeno 80 innocenti! Mai visto niente ne ragazzini che inneggiavano alla camorra, anzi! Ho visto gente e ragazzi coraggiosi che al funerale di Annalisa Durante (14 ammazzata durante un conflitto a fuoco) hanno inveito contro i boss della camorra cacciandoli dal funerale della ragazzina! Ho visto un padre coraggioso e un quartiere altrettanto coraggioso che hanno aperto una scuola elementare a nome della vittima scuola dell'infanzia Annalisa Durante. Saviano vive da 20 anni sottoscorta, non viaggia mai x Napoli, ed è esperto delle cose che accadono in un luogo che non vede ne frequenta da 20 anni??????
Santo IlBaffo io a Napoli ci vivo Saviano l’ha frequentata poco fino al 2006. Da prima di allora vive sotto scorta ormai da quasi 15 anni. Inoltre lui descrive una realtà che è più o meno un 5-10%. Però non l’ho mai visto fare iniziative a favore delle realtà più emarginate e degradate della città! Quando gli è stato proposto di collaborare a progetti di riqualificazione cittadina di è rifiutato.
bello il film, e Saviano molto meglio di altri che fanno informazione, certo che qualcosa si potrebbe fare! che poi Napoli non é solo baby gang, e criminali, ma sembra quasi che allo stato faccia comodo una parte di questo degrado, non credo davvero sia un fenomeno così fuori controllo...
Grande Saviano rimani sempre un grande intellettuale, nel nostro paese c è troppa ignoranza per apprezzarti!! Prima di attaccare questo grande scrittore imparate a scrivere in perfetto italiano senza errori ortografici !!!!
Saviano è il fiore all'occhiello della letteratura italiana dei nostri giorni. Che vi piaccia o no, tra 50 anni si studierà sui manuali scolastici e universitari con lo stesso rigore con cui si studiano Saba, Montale, Calvino... E io, se avrò figli o nipoti, mi vergognerò quando prima di un' interrogazione li aiuterò a ripetere, e loro mi diranno le critiche idiote, mosse da idioti, che l'hanno colpito in tutta la sua carriera letteraria.
@Luca Gelosa non capisco perché gente come te si diverta a disseminare bufale con tanta insistenza..... sei un leghista che spera così facendo di delegittimar un "nemico"? Ma io dico, un pò di rispetto per la verità proprio non ce l'avete? perché te l'hanno detto in mille,l'ha confermato il tribunale, e basterebbe andare a controllare nel libro se non vuoi credere neanche al tribunale: non esiste alcun plagio. Solo 3 articoli senza fonte in un libro che non nasconde di essere stato scritto partendo da notizie reali. Ma visto che della verità non ve ne frega nulla, continuerete a infamare solo perché "osa parlare male del capitano". Non vi fate un pò schifo?
Se questo è il fiore dell'occhiello della letteratura; come lo definisce qualcuno mi viene da 😂 😂 😂 😂 certo copiando siamo tutti letterati . SAVIANO 👎👎👎👎👎SPARISCI.
Per aver semplicemente citato senza fonte 3 articoli di 70 anni fa in tiratura limitatissima (corrispondenti allo 0,6% del libro) non è degno di essere definito letterato? Aveccene di "copiatori" come lui
Fate un film piu toccante dv I ragazzi capiscono che devono andare a lavorare e invece vedendo questi film si sentirano piu forti vabbe che dire saviano e saviano pero ora basta prima gomorra e poi la paranza dei bimbi che dire bei film ma basta poi oggi come oggi nn senti piu parlare persone normale mi sembra che si sta in un film gioventu datevi una svolta andate a lavorare pensate il futuro vostro che domani e un altro giorno sempre se lo volete
Grazie Saviano. Ti apprezzeranno le generazioni future, come tutti i piu grandi intellettuali non capiti nel momento in cui erano vivi.
@andrea ravasi torna nella tua latrina
Esatto sarà così come fu per Pasolini e molti altri
@andrea ravasi dare testimonianze letterarie e giornalistiche sulla mafia non lo chiamo lucrare dalle mie parti e il plagio era semplicemente l'aver riportato senza fonti articoli di tre pagine scritti 70 anni fa a fronte di un intero libro (circa lo 0,6% dello stesso) per fini più che legittimi e per cui tra l'altro ha pagato la sua colpa
@andrea ravasi La scorta gliel'ha data la magistratura mica l'ha voluta lui...sembra che avere la scorta sia bello...l'attico è una bufala smentita più e più volte. Forse sei giovane ma non sai che il primo libro di Saviano faceva i nomi di tutte le famiglie napoletane dei primi anni 2000 raccogliendo articoli e testimonianze e che solo grazie al suo libro hanno arrestato mezza napoli.
@@blackbox9641 ahahah mezza che? Allora è tornata una città profumata? Ahahahah
impoverito molto rispetto al libro. Bravi gli attori, ma il film sembra sbrigativo, lasciato a meta'...
È un uomo che divide e chi divide nella storia ha sempre lasciato un segno. Ciao
Saviano dovrebbe essere un esempio per tutti grande uomo
Vedo solo commenti negativi e ignoranti. RAGAZZI SVEGLIATEVI PERCHÉ QUESTA È NAPOLI, IO SONO NAPOLETANA, E NAPOLI È COSÌ, NON SOLO QUESTO, MA ANCHE. quindi PARLIAMONE E SUPPORTIAMO CHI NE PARLA.
Robe’ ti meriti solo like e supporto, nonostante il 90% dei commenti siano negativi sappi che gente che ragiona esiste ancora
Senza entrare nel merito del personaggio, tutti quelli che ora criticano e lo insultano, se fosse stato ammazzato dalla camorra ora sarebbero qui a piangerlo come l'eroe della patria. Pagliacci ignoranti. Saviano deve morire per ottenere il rispetto che merita?
la cosa triste che nel 2019 si racchiude il tutto ancora solo a Napoli, come se a Milano,Torino, Bari, Palermo, Verona Bologna o Cagliari non ci siano le "paranze" di bambini, ragazzini..che cercano le vette attraverso vie poco..edificanti........Resteremo sempre un paese provinciale, limitato...che si merita in grande fratello, corona, la d'urso...o l isola dei famosi...
Che ancora ci siano soggetti che danno addosso a Saviano è deprimente
@Gen Can meglio I parlamentari che si arricchiscono sulla tua ignoranza vero?
Ha collaborato con la 'ndrangeda e poi ha fatto finta di essersi pentito
@@gglchannel4686 come no. Consegnava le pizze ai boss...
@@mauriziorc6380 ciò non toglie che avesse accordi con essi, qualsiasi cosa facesse
@@gglchannel4686 sei più ignorante o bugiardo?
Film bellissimo, grandissimo come sempre Saviano, sempre sul pezzo, sempre realistico!
Bellissimo libro da leggere tutto d un fiato
Grande Roberto.Sono molto felice per il tuo Premium di sceneggiatura migliore ❤
bravissimo Roberto, sai davvero centrare i problemi! Ovviamente e' conseguenza di conoscenza e profonda riflessione
Grazie robe
.. sempre il migliore.
Grande saviano sei un narratore incantevole ! Hai la rarissima capacita di dilungarti senza risultare pesante ! Racconti realtà tristi in maniera reale ed efficace . Il film sarà stupendo ne sono sicuro.
Tu che hai fatto x loro a parte andare a vivere a New York queste cose le sappiamo da sempre
Altro fango su Napoli....bravo Saviano, una volta mi piacevi ora ho l impressione che ci marci un po troppo
@@florianarossi4978 hai sbagliato tutto...l ho detto che a me piaceva, io sn d accordo che gli venga mantenuta la scorta e sn altrettanto solidale cn lui per le denunce alla camorra....ora però, su cose arcinote, ho l impressione che ci marci un po'
..
Tutto li, poi purtroppo , la gente a furia di vedere gomorra et similia, identifica Napoli solo per questo.
Mia nonna diceva : MAZ E PANEL FAN E FIGL BELL PANELL SENZA MAZ FAN E FIGL PAZ .....
Anche "la famiglia" in un brano rap lo dicono....👍
@@lucaiv7256 si roba per pochi 💪
Non funziona così
c'è gente che non ha ritegno. Crederò a saviano quando denuncerà il muro di 700 km in istaele. fino ad allora avrò sempre dubbi sull'onestà del suo pensiero.
Ma non ascolti quello che dice? Non capisci che ha ragione? Non ci arrivi da solo? Hai bisogno di un “Aristotele”? Sei rimasto al medioevo evolviti
@@FRDACN te stai avanti invece si
CristianoTotus Tuus si
@@FRDACN c'è gente proprio dura di comprendonio,che ci vuoi fare...cosa c'entra il muro in Israele con le paranze dei bambini,qualcuno me lo deve spiegare.
@@davimanko8212 purtroppo hai ragione 🥶
BOICOTTATE FANPAGE BOICOTTATE FANPAGE BOICOTTATE FANPAGE BOICOTTATE FANPAGE
Quindi secondo quello che dice Saviano, i ragazzi a Napoli nascono già con la pistola in mano. Escono gia con la pistola, direttamente dalla mamma. Non sono il frutto di quartieri ghetto dove se non ti procuri la pistola sei un fesso. Non sono il frutto di quartieri dove a scuola i ragazzi non ci sono mai andati, e quelli che la frequentano per loro sono dei fessi. Non sono il frutto di famiglie in grandi difficoltà, che non hanno i mezzi nemmeno per mangiare e questo cibo loro se lo procurano nel modo che ritengono più facile e veloce: la violenza. E visto che è facile procurarsi i soldi in quel modo, poi si continua in grande e si fa carriera. Tanto nessuno ti dice niente, nessuno ti assiste, nessuno ti da niente. Perchè vivi in quartieri dove per lo stato non esisti. Troppo facile raccontare per prendere premi, più difficile dare soluzioni e fare i nomi dei veri colpevoli di tutto questo e raccontare anche da quando è iniziato tutto questo in Italia e perchè è iniziato tutto questo. Non me ne vogliate, ma per me che conosco la situazione, i ragazzi sono quelli che hanno meno colpa. Sono il risultato di tutta una serie di scaricabarile. Troppo bello parlare quando hai la mamma ed il papà che ti svegliano al mattino per la colazione ecc, un pò più difficile quando da bambino te la devi vedere da solo, perchè non hai nessuno che ti prepara la colazione, perchè non hai nessuno che ti compra il grembiulino e lo zainetto griffato e la merendina. Provateci voi a vivere in questo modo per qualche mese. E poi girerete un bel film su Napoli. Sicuramente qualche riconoscimento lo prenderete. Napoli tira.
sccop travel mi sa che non conosci bene il lavoro di saviano.il primo libro faceva i nomi di tutte le famiglie più note della napoli dei primi anni 2000: il risultato è stato caterve di arresti e minacce di morte a saviano che vive sotto scorta da anni. Ora parla di come le retate degli scorsi anni han turbato l'equilibrio e, nel vuoto di potere che si è creato, i figli delle famiglie malavitose, avendo sempre conosciuto solo quella realtà e non essendo stata loro presentata alcuna valida alternativa, hanno pensato che fosse facile e veloce provare a prendere il controllo delle strade seguendo le orme dei padri, spesso in carcere o morti nelle precedenti faide.. Non ha mai detto che i napoletani sono geneticamente criminali. Ricorda che chi ama davvero una città non finge di non vederne i problemi: i napoletani troppo spesso hanno la tendenza a voler nascondere la polvere sotto il tappeto e, invece di passare l'aspirapolvere, insultano e infamano chi sposta il tappeto.
Bah... non dice assolutamente quello... pero.. contenta tu
Esiste anche attaccare alle 5 di mattina per andare a lavorare questi non hanno voglia di faticare e preferisxono delinquere pena di morte anche se minorenni nessuna pietà per simili bestie
Saviano con il suo libro con le sue interviste non dice nulla di nuovo cose che sappiamo da anni anche se nessuno ha voluto dire tutta la verità Saviano nel suo libro l'ha fatto
E infatti è un merito e non un demerito, è proprio questo che bisognerebbe apprezzare, che si è spinto dove qualcun altro neanche ci avrebbe pensato, questa è proprio la base per fare continuare ste organizzazioni, la paura di parlarne
Saviano non a scoperto proprio niente cose che si sapevano da tanti anni lo smaltimento dei rifiuti i rifiuti tossici provenienti dal nord Italia in complotto con la criminalità organizzata ma almeno a fatto sapere a tutti scrrivendo il libro gomorra che a venduto migliaia di copie è facendo di Roberto Saviano un personaggio famoso prima chi ho cunuscev
Sii ottimista Savià.............Ottimismooooooooooooo
Dopo tutto quello che gli è successo, quasi tredici o più anni sotto scorta?! Ma secondo te?
Saviano unico e inimitabile...grande uomo
Ciao, Saviano io mi sono posto varie domande ma una diciamo meno maliziosa che posso più denunciare come mai ancora deve uscire sulle bancarelle il film? credimi non è una battuta ma un dato di fatto il film è uscito il 13 di febbraio e a oggi 24 di febbraio niente ancora un po' ho indagato sulla cosa e si dice che dal cosiddetto ò sistema della Maddalena no è stato voluto che il film sia ancora diffuso io non credo che sia una strategia di mercato illecito ma una strategia di mercato lecito ma con sponsor legati alla illegalità scusami se sono così malizioso ma la mia può rimanere una fantastica fantasia ma può darsi pure che sia una giusta intuizione un bacione grande è tanti auguri per il film io alla fine lo visto al cinema hahahahahaahahha
Fantastico italiota medio.... ovviamente mette pollice sotto a prescindere quando qualcuno parla di realtà che non si vogliono sentire. Emulazione? Allora non guardiamo più il padrino e la smettiamo di dire che s' miglior film della storia.
È importante questo film, e sono importanti i libri dai quali è ispirato. Leggeteli, e raccontateli ai vostri figli, Fate ragionare i vostri figli.
@@daddysidrak1330 a quel punto dovrebbe pensarci lo stato.
Prima di fare ragionare i nostri figli prova a ragionare tu !!!!!!
@@magle43b73 che intendi?
Preferiscono fare vedere ai propri figli XFactor o Porta a Porta.
Caro Saviano alla base di questo disastro giovanile ci stanno le famiglie. I genitori non educano più i loro figli e non trasmettono più i veri valori. Quella che una volta si chiamava EDUCAZIONE. POI SCUSAMI, ti voglio bene, ma tu fotografi la realtà, analizzi i fenomeni, ma non proponi mai soluzioni. Narri i fatti criminali, ma non suggerisci niente per far cambiare strada a questi ragazzi. Bisogna proporre ideali grandi ai giovani.
Lui esalta la criminalità di Napoli.
The best saviano !
Ma uscirà il due
Tenete duro fra un po c è il reddito di cittadinanza😂
Che strano
Sono napoletani
Se non parla di camorra , non ha argomenti.
Saviano....continua cosi!!! Ti prego...
No basta cosi ti prego
@@andersanders4470 xche basta?
@@francescodalsanto2948- Te stavo a parafrasa' io savione non lo sopporto.
@@andersanders4470 porta pazienza... Non te sto a capì
Caro.saviano ha napoli.ci sono pure quatro universita non solo ignoranza
E infatti mi sa che ci devi andare dato che non sai usare le h
@@maitrechocolatier4926 HAHAHAH
Si vede.....
Il crimine esiste ovunque e da che il mondo è nato . Famosene una ragione e combattiamolo.
non lo combatti esaltandone la vita criminale.
Ma il film continua
Non lo posso più vedere
non farlo, è molto semplice
@Marcello C.
vatti a vedere i post di quel depensante ministro dell'interno che sicuro lo segui
Maledetto colui che ti costringe a guardarlo..
Perché sei privo di carattere e personalità, ti fai influenzare molto facilmente poiché la tua mente è priva di autonomia di pensiero e non riesci avere idee, questi difetti rispecchiano gran parte della massa oltre che te
Nessuno non ti obbliga....
Caro Roberto Saviano, magari le tue intenzioni sono buone, vuoi cercare di smontare la criminalità con le tue opere. Ma guardati attorno: Napoli è più rovinata di prima per colpa delle tue opere. I bambini imitano i tuoi personaggi, il loro stile di vita.
Potevi creare qualcosa che potesse salvarli, invece gli hai solo offerto una visione di vita pessima, che via via tutti stanno prendendo qui a Napoli.
Carismatico come sempre. Avanti Roberto....!
Perché molti ce l'hanno con Saviano? Dovremmo tutti essere grati al Fato di avercene fatto dono; dovremmo tutti proteggerlo, accudirlo, nutrirlo, coccolarlo ovviamente a spese dello Stato; realizzare per Lui ciò che Atene non seppe e non volle fare per Socrate... Già innumerevoli città pretendono di avergli dato i natali:
fortunata quella che la spunterà.
Andrea Piras Ironico ?
Saviano che gesticola come un rapper nero americano... personalmente mi fa ridere, pena e schifo insieme
Tu si tutt scem
RACCONTA COSE SCONTATE... TRA LUI ED UN VECCHIO SAGGIO, MEGLIO IL VECCHIO SAGGIO... ALMENO NON CI COSTA MILIONI DI EURO
Ti ho sempre stimato
Bellissimo
Grande Roberto.....😘🤙
MAGICO SAVIANO....MI HAI INSEGNATO TANTO....
Tutto giusto ma il partito democratico caro al nostro narratore cosa ha fatto nel territorio per creare alternative legali e attraenti per questi ragazzini?. Anche ora con un governo apparentemente opposto cosa si sta facendo?
Ma soprattutto ci sarà una seconda parte?
Narrazione troppo commediata e ricamata... di fatti vecchi e stravecchi
Lui si che ha capito tutto di tutti
Saviano speculatore e strumentalizzatore
Ciao.. Posso chiederti se vivi al nord o al sud?
E tu paurosamente perso nelle tue convinzioni
Povero degrado aiutiamoli intellettualmente
Saviano furrrrrrrrrrrrrbo!
Con il primo libro "Gomorra" (e poi il film e poi la serie, questo non vuol dire fare denuncia ma fare business,) ha fatto scuola ai ragazzini con effetto emulazione per fare poi anche il 2 libro e film e poi sicuramente si farà la serie. Non dico che sia stato solo lui ma ha contribuito tanto. Le baby gang esistono anche in altre città, come Milano, ma non vengono esaltate. Saviano (denunciato anche per plagio) scrive ciò che la maggioranza è indotta a pensare su Napoli, su i luoghi comuni, come la perenne spazzatura, la delinquenza dilagante che ti entra in casa e ti scippa ovunque che ti truffa, ti raggira, inventa tipo le maglie con su disegnate le cinture di sicurezza ecc. ...i luoghi comuni "è più facile rompere un atomo che un pregiudizio". Su Napoli si dice e si scrive di tutto nel bene e nel male (ma più nel male) sin dal 1860 quando doveva essere conquistata, un po' come gli americani hanno fatto con l'IRAQ inventandosi le cosiddette armi di distru(a)zione di massa. Su Saviano, ne conveniamo tutti, che ne trae vantaggio e non c'è niente di male ma dipende chi poi ne paga le conseguenze.
immagino che il fil non lo hai visto!
Mdr je fais une compréhension oral avec ma prof d'italien :')
É basta con sta camorra!!!
Giu Hai ragione basta con ste organizzazioni criminali che affossano la nostra Italia coi loro mezzi sporchi... W Saviano!
@@raffaelecampaniello4512
Sicuramente con le serie ed i film che fa Saviano non si sconfigge la camorra, anzi direi che gli ignoranti e i fanatici si esaltano di piú
@@raffaelecampaniello4512
A me sono sti down(con tutto il rispetto per i veri down)che mi fanno paura
@@raffaelecampaniello4512
Concordo
vaii robbè
qualcuno sa dirmi da che film è presa la clip iniziale del video?
Ci vorrebbe la paranza di Salvini per fermare tutto questo business di Saviano
Lo visto ma poi come finisce morto il fratello?
l'ho sparano
Grazie Roberto
Il film e bello vorrei leggere il libro
Saviano, che brutta persona.
Il pagliaccio non è lui, lui è quello che è. I pagliacci siamo noi che per curiosità, gli diamo audience.
Monologo senza contraddittorio sembra un politico italiano .
adesso le interviste agli scrittori devono avere il contraddittorio?
LOL E' un'intervista. Di che contraddittorio parli?
La delusione più grande della mia vita , come aspettative di qualità umana.
Stai contribuendo ,forse involontariamente ,a far crescere questi" modelli di immagini", , dimenticandoti molto spesso le tante figure perbene che abbiamo da noi.
Denunciare significa prendere coscienza. Denunciare questi modelli è coraggio
Su questo ha ragione però lasci perdere la politica
Certo però essendo un personaggio famoso dovrebbe essere più cauto nel dare il suo giudizio su una persona che politicamente non piace a lui perché potrebbe influenzare inconsapevolmente il giudizio di altre persone.
Luca Galizia non ho detto che non deve prendere posizioni o dare giudizi ho detto dovrebbe essere più cauto e moderato nel dare giudizi perché è un personaggio famoso e avendo un seguito di persone che lo seguono può influenzare la loro opinione soggettiva su un argomento o suona persona anche involontariamente.
Francesco Farina Il discorso non è che porta la sua semplice opinione, porta alla luce la collusione di alcuni politici con le organizzazioni criminali con delle PROVE. Ce ne fossero di persone come lui
Mamma mia, che realtà romanzata. Siamo più concreti per favore. La realtà è assai più sfaccettata, non è così assoluta come raccontata da questo figuro.
Per esempio?
LA PARANZA DELLE SCORREGGE.
La paranza dei bambini sta alla realtà come i film di Bruce Lee al combattimento per strada
Il libro é molto più bello e coinvolgente rispetto al film che a mio parere é stato fatto come una cosa arronzata. Un consiglio !leggete il libro❤
Saviano ha irotto le palleeee napoli nn e questo.
Santo IlBaffo ok ha I ragione ma avvolte il nemico sono i media. Ti spiego napoli boom di turisti astanno. E esce la paranza dei banbini, fai una cosabellaper Pasqua. E esce gomorra. Dai a molte personefa comodo tipo saviano e uno scrittore e tratta solo e soltanto camorra dai. E vero il libro e stato un atto di coraggio però basta e dal 2006 che qst parla solo di camorra.
Santo IlBaffo dai adesso la comorra vende di più. Credimi io faccio abbiglamemto ed ero tentato a fare una linea di abbiglamento gomorra la maglia di ecc ecc. Perche o penzato di cavalcare anche io l onda ma poi. Io dic osolo in un momento dove napoli cerca di alzarsi si parla di camorra escono almeno 2 film l anno ecc ecc. Dai ora si lortano i marcos e la camorra, e nn dire che nn e così
IO STO CON SALVINI!!!!
ricoverati
@@leandroaragosa2811 Prima lei!!!!
Leandro Aragosa studia 😎👍🏻🤪
@@ilgenerale4470 sedia elettrica prima possibile
inizio a pensare che se a scampia ti fossi fatto qualche pera una cosa decente l'avresti detta. esci e va' a tucca' 'e femmen
ho frequentato Napoli per anni, studiavo all'Orientale di Napoli in Via Duomo, vicino Forcella.
. Passavo tutti i giorni per il centro storico, La Maddalena, Forcella, Piazza Garibaldi, Tribunali, San Giovanni, Spaccanapoli... mai visto nessuno con la pistola o ragazzini col Kalashnikov!!! Addirittura quando ci fu l'Ultima guerra di Camorra (2005 clan Di Lauro - Scissionisti)
, quella vera, morirono 150 persone di cui almeno 80 innocenti! Mai visto niente ne ragazzini che inneggiavano alla camorra, anzi! Ho visto gente e ragazzi coraggiosi che al funerale di Annalisa Durante (14 ammazzata durante un conflitto a fuoco) hanno inveito contro i boss della camorra cacciandoli dal funerale della ragazzina! Ho visto un padre coraggioso e un quartiere altrettanto coraggioso che hanno aperto una scuola elementare a nome della vittima scuola dell'infanzia Annalisa Durante. Saviano vive da 20 anni sottoscorta, non viaggia mai x Napoli, ed è esperto delle cose che accadono in un luogo che non vede ne frequenta da 20 anni??????
Tammaro caso hai studiato a Napoli e la porti nel cuore
Santo IlBaffo io a Napoli ci vivo Saviano l’ha frequentata poco fino al 2006. Da prima di allora vive sotto scorta ormai da quasi 15 anni.
Inoltre lui descrive una realtà che è più o meno un 5-10%. Però non l’ho mai visto fare iniziative a favore delle realtà più emarginate e degradate della città! Quando gli è stato proposto di collaborare a progetti di riqualificazione cittadina di è rifiutato.
Bellissimo film!!!
Che hai copiato in gomorra...
bello il film, e Saviano molto meglio di altri che fanno informazione, certo che qualcosa si potrebbe fare! che poi Napoli non é solo baby gang, e criminali, ma sembra quasi che allo stato faccia comodo una parte di questo degrado, non credo davvero sia un fenomeno così fuori controllo...
Grande Saviano rimani sempre un grande intellettuale, nel nostro paese c è troppa ignoranza per apprezzarti!! Prima di attaccare questo grande scrittore imparate a scrivere in perfetto italiano senza errori ortografici !!!!
Tutto e subito con arroganza
Lobbista vai a nasconderti
Grande Roberto
Reciti veramente male!
Ma lui non é un attore😂
Mercenario
Ma il film la paranza dei bambini e a sere
Ma ancora che parli? Vergognati!!
Ti devo anche risponde?
Documentati e poi parla....
@@customvips1657 beh prova a spiegarci. Visto che Sei un Genio.
Saviano è il fiore all'occhiello della letteratura italiana dei nostri giorni. Che vi piaccia o no, tra 50 anni si studierà sui manuali scolastici e universitari con lo stesso rigore con cui si studiano Saba, Montale, Calvino... E io, se avrò figli o nipoti, mi vergognerò quando prima di un' interrogazione li aiuterò a ripetere, e loro mi diranno le critiche idiote, mosse da idioti, che l'hanno colpito in tutta la sua carriera letteraria.
@Luca Gelosa (te lo dico da giornalista) non ha plagiato nessuno, davvero credete che sia la verità qualsiasi cosa che si dice in giro?
@@elisev.9237 no, solo quella che fa comodo a loro...
John quella dell'occhiello è veramente una cagatona
@Luca Gelosa non capisco perché gente come te si diverta a disseminare bufale con tanta insistenza..... sei un leghista che spera così facendo di delegittimar un "nemico"? Ma io dico, un pò di rispetto per la verità proprio non ce l'avete? perché te l'hanno detto in mille,l'ha confermato il tribunale, e basterebbe andare a controllare nel libro se non vuoi credere neanche al tribunale: non esiste alcun plagio. Solo 3 articoli senza fonte in un libro che non nasconde di essere stato scritto partendo da notizie reali. Ma visto che della verità non ve ne frega nulla, continuerete a infamare solo perché "osa parlare male del capitano". Non vi fate un pò schifo?
A 15 16 anni non c hai paura quasi de niente non pensi alle conseguenze, questo fa paura.
Se questo è il fiore dell'occhiello della letteratura; come lo definisce qualcuno mi viene da 😂 😂 😂 😂 certo copiando siamo tutti letterati . SAVIANO 👎👎👎👎👎SPARISCI.
No. Torna a scuola, studia, capisci e poi vieni qui a chiedere scusa.
Per aver semplicemente citato senza fonte 3 articoli di 70 anni fa in tiratura limitatissima (corrispondenti allo 0,6% del libro) non è degno di essere definito letterato? Aveccene di "copiatori" come lui
Bel film probabilmente non sarà male nemmeno il libro saviano da di cosa parla..ma per il resto Saviano è diventato insopportabile
Mavvatelapiglia'
???
Fate un film piu toccante dv I ragazzi capiscono che devono andare a lavorare e invece vedendo questi film si sentirano piu forti vabbe che dire saviano e saviano pero ora basta prima gomorra e poi la paranza dei bimbi che dire bei film ma basta poi oggi come oggi nn senti piu parlare persone normale mi sembra che si sta in un film gioventu datevi una svolta andate a lavorare pensate il futuro vostro che domani e un altro giorno sempre se lo volete
Fai proprio ridere, parli male della camorra è poi quando giri i tuoi film a Napoli paghi la stessa camorra per girarli. Sei un pagliaccio.
Saviano furrrrrrrrrrrrrbo!
Saviano furrrrrrrrrrrrrbo!
Saviano furrrrrrrrrrrrrbo!